Lunedì trenta da April Dumilaeset
CALCIO, LA SQUADRA CHE VOGLIAMO: 4-0!!!
BASKET: FILLEGNO AL PALO. VOLLEY: PUNTI D'ORO
CALCIO, Prima categoria, girone F. Ci voleva una vittoria, non soloper volare verso i play-off, ma per dimostrare di esserci ancora. Quattro goal al Cologno (Verga due volte, Varisco e Guadagnino) sono la prova che la Concorezzese c'è e ha voglia di lottare per togliersi dalla Prima categoria. Da sottolineare che quallo del Cologno era il secondo miglior attacco del campionato. LA Concorezzese torna terza, approfittando dello scivolone casalingo del Vignate.
BASKET, Promozione. Testa già in vacanza, la Fillegno si è arresa per 67 a 77 in quel di Bussero, con i padroni di casa in cerca di punti salvezza. Davanti nel primo quarto (11-15), i biancorossi si sono lasciati poi prendere la mano.
VOLLEY, Serie D maschile: Concorezzo-Ponteranica 3-1. Punti d'oro per Concorezzo che tiene il quart'ultimo posto in classifica davanti al Merate e a sole due lunghezze dalla Besanese.
Lunedì trenta da April Dumilaeset
RIPESCATO UN CORPO SENZA VITA NELL'ADDA:
SI TRATTEREBBE DEL 29enne DI CONCOREZZO
Pochi dubbi purtroppo: il corpo senza vita ripescato nell'Adda, a Paderno, sarebbe quello del giovane di 29 anni di Concorezzo scomparso da casa dall'altra domenica. La sua auto era stata ritrovata sulla sponda bergamasca del fiume, nei pressi di Calusco. L'ipotesi è quella del suicidio dal tragicamente noto ponte padernese di san Michele (nella foto zenale.it). Il ritrovamento del corpo ad opera dei sommozzatori dei Vigili del fuoco è avvenuto venerdì a mezzogiorno.
Venerdì vintisett da April Dumilaeset
CALCIO, DOMENICA CI SI GIOCA I PLAY-OFF
BIG MATCH IN CASA CONTRO IL COLOGNO
All'inizio dell'anno qualcuno aveva anche sperato nella vittoria del campionato. Poi complici alcune pesanti leggerezze e molti infortuni, la vetta si è allontanata. Il 25 aprile la Concorezzese di mister Villa è capitolata a Vignate, perdendo la terza piazza. Domenica in casa contro il Cologno è vietato sbagliare. Mancano due turni alla fine del campionato di Prima Categoria, girone F. Vietato sbagliare.
Venerdì vintisett da April Dumilaeset
CONSIGLIO COMUNALE DI CONCOREZZO:
QUESTA SERA APPUNTAMENTO ALLE 20.45 IN MUNICIPIO
Si terrà questa sera alle ore 20.45, presso la sala consiliare del Municipio di Concorezzo, la seduta del Consiglio Comunale. Si discuterà del piano territoriale degli orari, di un piano sperimentale sulla comunicazione certificata, della convenzione con il consorzio sociale di Cavenago Brianza per la gestione del verde pubblico (che prevede l’inserimento di persone svantaggiate). In discussione anche le modifiche al regolamento per la concessione delle sale comunali, una risoluzione per la concessione del servizio di illuminazione votiva nel cimitero comunale e la cessione di azioni della società C.I.E.D (e provvedimenti relativi).
ORDINE DEL GIORNO
1. APPROVAZIONE DEL “PIANO TERRITORIALE DEGLI ORARI DEI COMUNI DI AGRATE
BRIANZA, AICURZIO, ARCORE, BELLUSCO, BERNAREGGIO, BURAGO DI MOLGORA,
CAMPARADA, CARNATE, CAVENAGO DI BRIANZA, CONCOREZZO, CORREZZANA,
LESMO, MEZZAGO, ORNAGO, RONCO BRIANTINO, SULBIATE, USMATE VELATE,
VIMERCATE” AI SENSI DELLA LEGGE 53/2000 E DELLA L.R. 28/2004
2. APPROVAZIONE PROGETTO SPERIMENTALE PER L’AVVIO DELLA COMUNICAZIONE
CERTIFICATA ALL’INTERNO ED ALL’ESTERNO CON CATEGORIE DI UTENTI
SELEZIONATI
3. APPROVAZIONE CONVENZIONE CON IL CONSORZIO SOCIALE CS&L DI CAVENAGO
B.ZA PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE E
MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO – PERIODO : MAGGIO 2007-MAGGIO 2008
4. APPROVAZIONE INTEGRAZIONI E MODIFICHE AL VIGENTE REGOLAMENTO PER
L’UTILIZZO DI SALE COMUNALI
5. RISOLUZIONE CONSENSUALE CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI
ILLUMINAZIONE VOTIVA NEL CIMITERO COMUNALE – APPROVAZIONE CAPITOLATO ED
ALTRI ATTI DI GARA PER RIAFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE
6. COMUNICAZIONE DEL SINDACO: ART. 166 DEL D. LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267
7. AUTORIZZAZIONE ALLA CESSIONE DI AZIONI DELLA SOCIETA’ C.I.E.D. S.P.A. ED
INDIVIDUAZIONE PARTNER STRATEGICO PRIVATO DI MINORANZA -
PROVVEDIMENTI CONNESSI
Merculdì vinticinq da April Dumilaeset
ESCLUSIVO : IL DOSSIER DI CONCOREZZO.ORG
SUL PIANO DEL TRAFFICO DEL MILANINO
clicca per ingrandire
- Scrivendo a info@concorezzo.org si potrà ricevere il dossier in formato elettronico (.pdf) con i relativi mappali -
INTRODUZIONE
(stralcio dalla documentazione tecnica Tau Srl)
II Comune di Concorezzo ha affidato alla società "Tau S.r.l. trasporti e territorio" l’incarico di redigere iI "Piano Partiecolareggiato del Traffico Urbano e i relativi Piani Esecutivi de! Quartiere Milanino". L'area di studio e la parte del territorio compresa tra Ie S.P.2 - S.P.3, via Milano - Imbersago - via Dante Alighieri, e i Comuni di Monza, Villasanta e Vimercate. Su richiesta dell’Amministrazione Comunale sono stati coinvolti non solo i residenti del quartiere, ma anche Ie aziende ed imprese. Il Piano è redatto in conformità al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), redatto dalla "Tau S.r.I. trasporti e territorio" nel 2003 e approvato con delibera del C.C. n 026 del 28 marzo 2003.
Obiettivi
(stralcio dalla documentazione tecnica Tau Srl)
Nella aree urbane il ruolo sempre più dominante del traffico motorizzato non solo pone una crescente minaccia per gli utenti deboli della strada, quali pedoni e ciclisti, ma influenza la qualità della vita condizionando Ie attività sociali e residenziali, alla stessa stregua dell'inquinamento ambientale. Dall'altra parte iI traffico è una caratteristica propria della realtà urbana. Risulta pertanto fondamentale trovare una soluzione equilibrata tra Ie funzioni di mobilità, intesa come accessibilità del traffico, e della qualità della vita, intesa come "vivere", Lla circolazione veicolare costituisce il fenomeno di maggiore rilievo nel soddisfacimento della domanda di mobilità. E' di importanza basilare la progettazione dello schema di circolazione in modo tale da assicurare la massima fluidità, compatibilmente con le caratteristiche delle infrastrutture disponibili. La classificazione della viabilità urbana risulta necessaria per programmare la distribuzione degli instradamenti per Ie principali relazioni di traffico e successivamente per individuare gli interventi tesi a favorire il deflusso del traffico lungo Ie direttrici individuate, attraverso I'adeguamento delle intersezioni e degli impianti semaforici e la
sistemazione della segnaletica verticale ed orizzontale.
Relativamente al tema della sicurezza, soprattutto le utenze deboli, anziani e bambini, pedoni e ciclisti sono vittime di incidenti dovuti al traffico in aree residenziali, Emerge, pertanto, la necessita di separare Ie aree di traffico, in grado di ospitare il traffico motorizzato, dalle aree residenziali, destinate agli utenti della strada più vulnerabili.
L'elevato traffico contribuisce ad aumentare non solo I'inquinamento atmosferico, ma anche quello acustico. L'inquinamento atmosferico è in generale un problema meno sentito dai cittadini rispetto al rumore, probabilmente perchè non se ne possiede un'immediata percezione. Dalla letteratura si apprende che l'inquinamento dell'aria prodotto dagli autoveicoli e proporzionale alla quantità del traffico e al regime di rotazione del motore, Per ridurre Ie quantità e la qualità delle emissioni inquinanti, oltre che intervenire direttamente e radicalmente sui veicoli, si pub indurre i guidatori a mantenere una condotta di guida regolare.
Tra i disturbi più sentiti dagli abitanti delle aree urbane e il rumore prodotto dai veicoli in circolazione. L'inquinamento acustico e funzione, principalmente, della velocità e del regime di rotazione del motore. In particolare maggiore e la velocità e maggiore e il rumore prodotto. Inoltre il rumore provocato dai veicoli dipende dalla condotta di guida degli stessi veicoli: brusche accelerazioni e frenate frequenti aumentano sensibilmente il fastidio causato dalle emissioni acustiche dei veicoli.
Altri fattori che influiscono sulla qualità della vita urbana sono la fruibilità delle spazio pubblico, la strada non ha la funzione esclusiva di sopportare il traffico veicolare, ma e uno spazio pubblico di tutti gli utenti anche quelli più deboli. La strada urbana dovrebbe costituire luogo di scambio sociale ed economico, di incontro e di scoperta. E' proprio la necessita di incontri che viene fortemente penalizzata dai veicoli transitanti che arrivano a costituire barriere fisiche tanto più elevate quanta più e alta la velocità di percorrenza. La finalità di migliorare la fruizione dello spazio pubblico può essere perseguita impiegando elementi di arredo urbano e del verde utilizzato anche per la protezione dal traffico veicolare: infatti, gli arbusti costituiscono un filtro naturale per le polveri e per le emissioni inquinanti dei veicoli.
In sintesi gli obiettivi che si pone il piano sono:
1. . il miglioramento delle condizioni di circolazione con la diminuzione dei flussi di
2. "puro transito" nelle aree residenziali;
3. . la riduzione degli incidenti stradali;
4. . la riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico;
5. . il rispetto dei valori ambientali.
Il piano in dettaglio: gli interventi
Lo scopo principale è evitare l’attraversamento del dilanino per chie proviene da Vimercate (Via Dante) e si dirige verso Villasanta, attualmente ora percorrendo le vie San Reinaldo e Monte Rosa.
I principali interventi possono esser così riassunti:
- Lungo la Sp2 verranno realizzate tre rotatorie in corrispondenza delle via Dante, via Vittorio Veneto e Via Remo Brambilla
- Chiusura accesso di Via Garibaldi da Via Dante
- realizzazione di intersezioni in rilevato fra Via Veneto e Grappa e Vi Veneto e Via Roma
- Duplice senso unico contrapposto in via Grappa
- Sensi unici contrapposti in via Roma
- Apertura accesso Via Roma da via San Reinaldo e inversione senso unico
- Sensi unici contrapposti in Via San Reinaldo
- Senso unico in via Monte Rosa a partire da Via Remo Brambilla
- Realizzazione tratti mancanti pista ciclabile lungo SP2, Via Monte rosa e nuova pista in Vai San Reinaldo
Merculdì vinticinq da April Dumilaeset
25 APRILE A CONCOREZZO:
LE IMMAGINI DEL CORTEO
Merculdì vinticinq da April Dumilaeset
GIOVANE DI CONCOREZZO SCOMPARSO (2)
SOSPESE LE RICERCHE IN RIVA ALL'ADDA
Alle 19 di martedì sono state sospese le ricerche del ragazzo di Concorezzo che manca da casa da domenica scorsa. La sua auto è parcheggiata in località di Paderno d'Adda, tragico teatro di tantissimi suicdi. Ieri i sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno battuto le rive dell'Adda da Paderno fino alle chiuse di Cornate d'Adda. Senza esito.
Martedì vintiquatar da April Dumilaeset
ORE DI ANGOSCIA IN RIVA ALL'ADDA
SI CERCA IL CORPO DI UN GIOVANE DI CONCOREZZO
Sono ore di angoscia in riva all'Adda. A Paderno e a Cornate i sommozzatori dei vigili del fuoco stanno cercando il corpo di un giovane di Concorezzo sparito da domenica. Nelle vicinanze la sua auto, una Peugeot. Di lui nessuna traccia. Purtroppo non si esclude la pista del suicidio.
Martedì vintiquatar da April Dumilaeset
QUANDO L'AUTOVELOX
CORRE A CONCOREZZO
L'Autovelox corre a noleggio
Il Sole 24 Ore - Italy
... fra i tre ei quattro milioni e mezzo: Sodi di Settimello di Calenzano (Firenze) con gli Autovelox ed Eltraff di Concorezzo (Milano) col Velomatic. ...
Martec vintiquatar da April Dumilaeset
25 APRILE:
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA
Lunedì vintitrì da April Dumilaeset
MANIFESTO ARCI A FAVORE DELL’EUTANASIA PER UMBERTO BOSSI : LA LEGA NORD DI CONCOREZZO SI UNISCE ALLA PROTESTA
Ci sarà anche una delegazione della segreteria politica della Lega Nord di Concorezzo questa sera al Consiglio Comunale di Arcore che, alle ore 21, come primo punto all’ordine del giorno, discuterà una mozione contro il locale circolo comunista ARCI. Quest’ultimo (alla faccia delle iniziative pacifiste e del rispetto del valore della vita) si è reso protagonista nelle scorse settimane di una iniziativa che ha suscitato profondo sdegno in tutta la comunità arcorese e non solo : i suoi “intellettuali” hanno ben pensato di promuovere la campagna tesseramento con un manifesto che invitava a sostenere l’eutanasia per il segretario della Lega Nord, Umberto Bossi. “Questo manifesto (che non pubblichiamo per rispetto al decoro del sito, ndr) – commenta il segretario della Lega Nord Cuncuress, Mauro Capitanio - dimostra cosa pensano in realtà quelli che in campagna elettorale catturano le simpatie dell’elettorato con inni al pacifismo, alla partecipazione e al rispetto delle diversità. La nostra solidarietà questa sera non va solo alla locale sezione della Lega Nord di Arcore ma anche alla città che deve scomodamente ospitare un circolo promotore di simili iniziative”.
Lunedì vintitrì da April Dumilaeset
NERVI TESI IN VIA ROMA:
INTERVENGONO ANCORA UNA VOLTA I CARABINIERI
Acque sempre agitate in via Roma, angolo via san Rainaldo. Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Monza sono dovuti intervenire nella zona su cui si affaccia l'Hotel San Carlo. Una guardia giurata sarebbe stata colpita da un oggetto lanciato da una finestra di uno stabile.
In passato le tensioni erano provocate dalla presenza delle auto di una società di vigilanza.
Lunedì vintitrì da April Dumilaeset
SPORT: UN ALTRO PAREGGIO PER LA CONCOREZZESE
BENE LA FILLEGNO CONTRO IL CASSINA, VOLLEY CORSARO
Calcio: Andice Pioltellese-Concorezzese: 2-2 (Nocitra al 14', Manfredi al 41' De Carlini (C) al 38' e 76'). Pareggio che non fa classifica, ma può bastare viste le tante assenze. Abbandonata la corsa alla vetta (il Peschiera è a +10), ora ci si gioca tutto nei play off.
Basket: Concorezzo-Cassina 87-80. Discreta prestazione per due punti attesi. Bene Cambiaghi. Parziali: 28-22, 43,39, 70, 57.
Pallavolo: Bottanuco-Concorezzo: 2-3. Dopo un primo set mozzafiato finito 33 a 31 per gli ospiti, gli uomini di Casiraghi portano a casa da Bergamo 2 punti d'oro per la salvezza.
Per la classifiche vedi i link nella sezione sport di concorezzo.org.
Sabat vintun da April Dumilaeset
CORPO MUSICALE S.CECILIA IN LUTTO :
SCOMPARSA PREMATURAMENTE LA MOGLIE DEL PRESIDENTE FORMENTI
Si celebreanno questo pomeriggio, sabato 21 aprile, i funerali della signora Rita Venturini, moglie del presidente della banda concorezzese, Franco Formenti, al quale non ha mai fatto mancare il sostegno in tutte le numerose manifestazioni che ogni anno coinvolgono il nostro corpo musicale. La redazione di concorezzo.org esprime le più sentite condoglianze al presidente e alla sua famiglia.
Venerdì vint da April Dumilaeset
IL MERCATO DI CONCOREZZO TRASLOCA
DA VIA REPUBBLICA DAL PROSSIMO 8 MAGGIO
La data è ufficiale: l'8 maggio, dalle 7, il mercato cittadino torna alla sua antica collocazione, ovvero lungo il perimentro della chiesa, in via Libertà e in via Cavezzali. Verranno così liberati i posti auto nel parcheggio di via Repubblica, dando una boccata d'ossigeno all'eterno problema della sosta. Le auto avranno a disposizione anche gli stalli di via Sauro, piazza Castello, via Edison, finalmente segnalati con appositi cartelli dopo le pressioni dei consiglieri della Lega Nord e del nostro sito.
Giuedì desnoff da April Dumilaeset
LA PRONIPOTE DI GARIBALDI QUERELA LA LEGA NORD?
SPERIAMO DI CUORE SI TRATTI DI UNA BUFALA
"Speriamo si tratti di una bufala". Così la sezione della Lega Nord di Concorezzo commenta la notizia, pubblicata oggi sul Cittadino, relativa alla possibilità che Anita Garibaldi sporga querela contro il Carroccio per la polemica sul passato del cosidetto eroe dei due mondi. "Siamo tranquilli - fanno sapere dalla sezione - Ci mancherebbe altro che adesso venga messo in discussione il diritto costituzionale alla libertà di espressione e opinione. Con moderazione e intelligenza abbiamo rilevato che, glorificando Garibaldi, forse sarebbe il caso di far luce sui tantissimi episodi raccontati da illustri storici e giornalisti. Non si può nemmeno dire questo di Garibaldi per non cadere nel reato di lesa maestà? Non escludiamo a questo punto di organizzare un incontro ad hoc per portare a conoscenza di tutti i libri che hanno messo in luce i lati oscuri di Garibaldi".
Martedì dersett da April Dumilaeset
SAN GIUSEPPE (GARIBALDI)
ADORATO ANCHE A CONCOREZZO
Un po' per vendere i libri della pronipote Anita, un po' per appiattirsi su una leggenda metropolitana, anche il nostro Comune ha partecipato al processo di beatificazione di Garibaldi. Domenica (foto di DANIELE USUELLI) è stata inaugurata una mostra in Villa Zoja. Che non narra, ovviamente, delle scorrerie che furono l'unico obiettivo del dittatore di Nizza.
Ecco cosa pensano di lui gli intellettuali meridionali
Weblog di Rocco Biondi: La verità su Garibaldi
Lunedì sedas da April Dumilaeset
IL CINEMA DIGITALE
APPRODA A CONCOREZZO
Nei primi giorni del mese di APRILE 2007 il cine-teatro S.LUIGI si è dotato di una speciale attrezzatura che permette di effettuare proiezioni di cinema in formato DIGITALE, cioè senza l’utilizzo della pellicola e dopo aver ricevuto il contenuto del film via satellite.
Il cine teatro S.LUIGI è orgoglioso di informarla che questo EVENTO STORICO in ITALIA avverrà anche in conseguenza di una sinergia con altre sale cinematografiche che hanno aderito alla costituzione del primo circuito di sale per la proiezione di cinema in formato DIGITALE.
Il formato DIGITALE permette una proiezione senza difetti o rigature, senza problemi sul sonoro e una migliore definizione delle immagini.
Ma non è tutto. Infatti l’attrezzatura installata permetterà altresì la ricezione via satellite di contenuti “non solo cinematografici”(concerti, conferenze interattive, altri eventi culturali, opere liriche, opere teatrali), che potranno essere proiettati come EVENTI “LIVE” o anche in differita.
L’inaugurazione della STAGIONE DIGITALE avverrà il prossimo VENERDI’ 20 APRILE alle ore 20.30 con la trasmissione in diretta via satellite dell’opera lirica prodotta dal TEATRO dell’OPERA di ROMA con la regia di Franco ZEFFIRELLI : TRAVIATA musiche di G.VERDI
Microcinema gestisce l’intermediazione dei contenuti - film e audiovisivi - per monosale e multisale attraverso la trasmissione bidirezionale via satellite e la conseguente proiezione digitale in alta definizione. Inaugura la sua attività con un primo circuito pilota di 25 sale della comunità (Acec) distribuite sul territorio nazionale, ma il ritmo di crescita previsto è di cento sale all’anno, anche al di fuori dell’Acec.
Venerdì 20 aprile 2007 – ore 20,30
Ingresso Euro 10,00
Apertura Prenotazione
Dal 13 aprile 2007
Cine Teatro S. Luigi : una sala all’avanguardia
una realtà che fa crescere il nostro territorio
cineteatro S.Luigi – Via De Giorgi, 56 – 20049 - Concorezzo (MI)
Tel : 0396040948 – Fax : 039604284http://www.cineteatrosanluigi.it - E-mail: info@cineteatrosanluigi
Lunedì sedas da April Dumilaeset
DOMENICA SPORTIVA MAI COSI' NERA:
SCONFITTE NEL CALCIO, PALLAVOLO E BASKET
Calcio, Prima categoria, girone F. Brutta caduta per la concorezzese di mister Villa. Rimaneggiati, i biancorossi hanno perso in casa per 1 a 0 con la Trezzanese, modesta formazione in goal al 78' con MArcandalli. Peccato perché la capolista Peschiera era stata fermata sul 2 a 2 dalla Ac Vimercate.
Basket. Domenica nera anche per i cestisti della Fillegno: la capolista Cernusco batte i biancorossi per 63 a 42. Ci si consola con il quarto posto in classifica.
Volley. Pesante sconfitta in casa per 1 a 3 contro il Verdello. Scatto d'orgoglio nel secondo set, dopo aver perso il primo, ma nel resto della partita non c'è storia: 17-25 25-17 16-25 17-25. La squadra è quart'ultima
Lunedì sedas da April Dumilaeset
DUE GIORNI DA FAVOLA AL SAN LUIGI : DOPO I SUCCESSI MONDIALI,
IL PETER PAN DI BRACHETTI SBARCA A CUNCURESS
Oggi, lunedì 16 aprile, e domani, martedì 17 aprile, alle ore 21 il cine-teatro San Luigi di Concorezzo aprirà le porte al galeone di Peter Pan e Capitan Uncino. La fiaba dell’eterno bambino, con la direzione artistica del celebre trasformista Arturo Brachetti e con la colonna sonora di Edoardo Bennato, è un pezzo da novanta della stagione teatrale concorezzesi. Lo spettacolo doveva essere la perla inaugurale della stagione ma poi problemi tecnici l’hanno fatto slittare in primavera. Meglio così : i concorezzesi potranno godersi uno spettacolo ultra-collaudato che ha fatto il pieno di incassi in tutto il mondo. Info e prenotazioni su www.cineteatrosanluigi.it
Venerdì tredas da April Dumilaeset
TRAGEDIA A CONCOREZZO IN VIA OZANAM
OPERAIO UCCISO DA UNA RUSPA
Un operaio italiano, residente in provincia di Milano, è morto questa mattina in un cantiere edile in via Ozanam a Concorezzo, nell'area interessata dai lavori per la realizzazione di alloggi in edilizia convenzionata. Secondo le prime notizie, l'operaio sarebbe stato investito durante le manovre di una ruspa che lo ha schiacciato contro un muro intorno alle 8,20. Inutile l'intervento dell'automedica e dell'ambulanza del 118, supportate dai Vigili del fuoco di Monza e dagli agenti della Polizia locale. Nel cantiere sono arrivati anche i tecnici dell'Asl. Per l'operaio è stato constato il decesso sul posto. Dopo alcune ore la salma è stata trasportata presso la camera mortuaria dell'ospedale di Vimercate. La vittima e' Franco Cariano, 43 anni, residente a Cinisello Balsamo, operaio edile, sindacalista della Fillea-Cgil. Lavorava in cantiere per conto della Mariani di Concorezzo. Alla guida della ruspa invece sembra che vi fosse un dipendente della Edilmelzi.
Giuedì dudas da April Dumilaeset
“CHE TRISTEZZA CELEBRARE A CONCOREZZO
(ANCORA NEL 2007) UN PERSONAGGIO COME GARIBALDI”
Questo non è revisionismo storico ma solo il tentativo di risvegliare un po’ di dignità in un popolo che, vissuto sulle leggende e sui miti storiografici, paga ancora oggi la mancanza di una identità e di un passato riconoscibile e vero.
A noi piace ancora una volta andare contro il conformismo e l’appiattimento culturale e dire a gran voce che Garibaldi non fu un eroe e non merita alcun tipo di celebrazione.
Basterebbe sfogliare i libri di storia per leggere attentamente, tra le righe, quali furono i reali obiettivi di Garibaldi. Perché si arrivò a quel celebre “Obbedisco”. Perché il Meridione paga ancora oggi quella arretratezza a cui è condannato, in parte, proprio dall’azione di Garibaldi.
Di lui sono in molti ad aver cercato (pur messi sotto silenzio) di restituire alla storia una fotografia meno agiografica: Pier Carlo Boggio, Giacinto de’ Sivo, Patrick Keyes O’Clery, Giuseppe Nuvolari, Denis Mack Smith, lo stesso Indro Montanelli o ancora Mario Costa Cardol, Romano Bracalini e Lorenzo Del Boca, quest’ultimo presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, fino ad arrivare a Gilberto Oneto, studioso padanista.
E’ solo partendo da un’analisi completa dei documenti che emerge il ritratto più concreto e meno leggendario di Garibaldi.
Documenti storici alla mano, ad esempio, tra le piccolezze che possono fare da appetitoso contorno a un diverso inquadramento del personaggio, si è venuti a sapere che Garibaldi chiese e ottenne dal Banco di Napoli un prestito per il figlio, ma non l’onorò mai. 200mila lire di allora, equivalgono a diverse centinaia di migliaia di euro di oggi. E alle pressioni lui cosa rispondeva? “Ma che volete voi? Io vi ho liberato, sono stato anche dittatore e voi pretendete anche che io restituisca un prestito”.
Già il dramma vero fu proprio la sua pretesa dittatorialità. A tutti i costi. Nel suo passato emergono legami con la Camorra, che si affacciò sulla scena politica nella prima metà del XIX secolo, quando iniziarono le congiure dei liberali contro il Re Ferdinando II. All’arrivo di Garibaldi l’ordine pubblico fu diretto ed esercitato a Napoli esclusivamente da camorristi. Essi erano contraddistinti da una coccarda tricolore sul cappello.
Forse è ora di legare il ricordo di Garibaldi a saccheggi, ruberie e massacri.
Per qualcuno Garibaldi fu “pirata e corsaro, mercenario e negriero, artefice di saccheggi omicidi e ruberie varie, probabile complice dell’assassinio di sua moglie Anita, amministratore incapace, massone e ateo”.
Credere oggi all’impresa di un manipolo di sbandati capace di tenere in scacco eserciti grandi cento volte tanto e più agguerriti, sarebbe come ostinarsi a vedere nella Resistenza, stralciando l’apporto degli anglo-americani, l’unico motore della liberazione dal nazifascismo.
Oggi che anche Concorezzo si allinea ai beatificatori di quello che non fu un santo, ma tanto meno un eroe, per amore di verità ci permettiamo almeno di suggerire alcuni dei testi più recenti su questa incredibile favola
- Gennaro De Crescenzo: Contro Garibaldi – Appunti per demolire il mito di un nemico del sud, Editoriale il giglio, Napoli 2006, pp. 103
- Luciano Salera: Garibaldi, Fauché e i Predatori del Regno del Sud – La vera storia dei piroscafi Piemonte e Lombardo nella spedizione dei Mille, Controcorrente edizioni, Napoli 2006
- Gilberto Oneto: L’iperitaliano, Eroe o cialtrone? Biografia senza censure di Giuseppe Garibaldi, il Cerchio, Rimini 2006
- Alfonso Cerrati, " Sicilie"n.2/2007
PER AMORE DI VERITA’
Lega Nord per l’Indipendenza della Padania - Sezione Cuncuress
Giuedì dudas da April Dumilaeset
PIANO ESECUTIVO DEL TRAFFICO URBANO E VERDE PUBBLICO : LE COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA LAVORANO INSIEME
E’ in programma per mercoledì 18 aprile, alle ore 21:00, presso la sala commissioni tecniche del Municipio, una commissione congiunta lavori pubblici e urbanistica per discutere l’approvazione del piano esecutivo del traffico urbano e i relativi piani esecutivi del quartiere Dilanino (zona Nord e Sud). Si discuterà anche dell’approvazione della Convenzione con il Consorzio Sociale CS&L per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e la manutenzione del verde pubblico per l’anno 2007-2008. “La decisione del Comune di affidare la gestione del verde pubblico a questo particolare consorzio – commenta il consigliere leghista Mauro Capitanio – diventa apprezzabile solo se permette l’inserimento di concorezzesi svantaggiati : il progetto al momento trova difficoltà proprio in questo ambito e speriamo che, anche tramite i servizi sociali, ci sia la possibilità concreta di sfruttare questa possibilità”.
Giuedì dudas da April Dumilaeset
VILLA TERUZZI, POCHI MESI ALLA PUBBLICAZIONE DELLA GARA D’APPALTO : LA LEGA NORD LANCIA SUGGERIMENTI
Mancano pochi mesi alla pubblicazione della gara d’appalto per la gestione di Villa Teruzzi e dopo la bagarre mediatica che ha coinvolto la struttura sembra essere tornata la calma. “Nel corso dell’ultimo consiglio comunale – ricorda il consigliere leghista Mauro Capitanio, membro della Commissione di Vigilanza sulla R.S.A Villa Teruzzi” – l’assessore Nadia Grassi, anziché ringraziare la commissione per il prezioso lavoro svolto (dopo l’intervento della Commissione e il suo incontro con i parenti degli ospiti, gli attuali gestori hanno messo in campo diverse azioni concrete per rimediare ai problemi evidenziati – ndr) l’ha invitata polemicamente a darsi da fare. Mi è sembrato strano perché proprio quando la commissione si è dimostrata più attiva, organizzando gli incontri con parenti e gestori, l’assessore ha provato a frenare. Polemiche a parte, accetto l’invito dell’assessore. Questa mattina le ho inviato una richiesta per preparare, in vista della prossima commissione, un elenco delle strutture presenti in Brianza evidenziando numero di ospiti (con distribuzione della gravità della situazione), personale presente e distribuzione oraria, servizi forniti e retta mensile. In questo modo sarà più facile per la commissione analizzare il livello qualitativo dell’offerta di chi parteciperà alla gara d’appalto”.
Merculdì vundas da April Dumilaeset
BLITZ DEI CARABINIERI DI CONCOREZZO IN VIA LA MALFA
ARRESTATO ALBANESE CLANDESTINO
I carabinieri di Concorezzo nei giorni scorsi hanno messo a segno l'enesima operazione per il controllo del territorio. In via Ugo La Malfa hanno arrestato A.M., 33 anni, albanese in Lombardia senza documenti. Lo stesso era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, ma se n'era... fregato.
Dopo i meeting di Cornate d’Adda e Cernusco sul Naviglio, sabato 14 Aprile nel pomeriggio è in programma presso il campo sportivo comunale di via Pio X la 3° prova del Gran Premio Provincia di Milano, manifestazione di atletica leggera dedicata alle categorie Ragazzi (nati negli anni ’94 e ’95) e Cadetti (classi ’02 e ’93).
In programma vi sono diverse prove; i Ragazzi si misureranno sui 60m piani, sui 600m o 1.000m, nel getto del peso e del vortex, mentre i Cadetti saranno impegnati nei 60m piani, nei 300m piani, nei 1.000m, nel getto del peso, nel giavellotto e nel salto triplo.
Veramente ampia la rosa delle specialità su cui si misureranno gli atleti che giungeranno dall’intera provincia (ne sono attesi oltre 300), i quali si impegneranno a fondo per migliorare i propri record personali.
Una occasione preziosa per vedere da vicino le giovani promesse dell’atletica leggera nostrana emulare le gesta dei grandi professionisti in prove che siamo soliti vedere in televisione in occasione di manifestazioni di carattere internazionale.
L’appuntamento è per le 15:30, orario di inizio delle gare, che si apriranno con le prove di velocità, a cui faranno seguito i lanci e quindi le gare di mezzofondo.
Martedì des da April Dumilaeset
PHONE CENTER A CONCOREZZO:
PRECISAZIONE DEL CONSIGLIERE MAURO CAPITANIO
A seguito del vostro articolo comparso oggi su concorezzo.org vorrei precisare che il Consiglio Comunale di Concorezzo ha approvato lo scorso inverno una mozione del gruppo consigliare Lega Nord per l’Indipendenza della Padania che invitava il Comune di Concorezzo ad adeguarsi alle nuove normative nazionali e regionali per la concessione di servizi simili ai phone center. Una carenza legislativa che, in diverse città, permetteva a queste attività di svolgere anche operazioni illegali come transazioni incontrollate di denaro all’estero oppure di fornire servizi non inclusi (distribuzione di cibo, servizi di parrucchiere, …). L’assessore al commercio Felice Beretta, a seguito della nostra mozione, si è impegnato a verificare l’allineamento della situazione concorezzese alle normative vigenti e speriamo che l’azione che avete descritto rientri in queste attività.
La verifica dei requisiti per l’apertura e il mantenimento di una attività non deve essere vista come un atto discriminatorio verso i gestori extracomunitari ma come una normale prassi che deve tutelare i cittadini concorezzesi. Spero che la vostra redazione, come già in tante iniziative, si faccia catalizzatrice di segnalazioni di eventuali anomalie. Ringraziandovi dell’ospitalità, vi rinnovo i complimenti per il prezioso servizio.
Mauro Capitanio (Consigliere Comunale, Lega Nord per l’Indipendenza della Padania)
Martedì des da April Dumilaeset
PHONE CENTER A CONCOREZZO:
DOPO LE PRESSIONI DELLA LEGA NORD,
IL COMUNE FA RISPETTARE LE LEGGI
Deo gratias! Ogni tanto anche a sinistra soffia il vento della legalità. E così dal palazzo comunale l'Amministrazione ha iniziato a contattare i gestori dei phone center in paese (via Libertà ormai chiuso, Monte Grappa e Dante). Nulla di stratosferico. Visto che la Lega Nord aveva chiesto maggiori controlli e rispetto della normativa, il Comune ha provveduto a fare il proprio compito. Compito che, del resto - fanno sapere dalla sezione - richiediamo venga attuato con tutte le attività del territorio, senza discriminazioni di sorta.
[PDF]
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML 2.6 La disciplina sanzionatoria della legge regionale n° 16/2006. 2.7 Le norme transitorie per l’esercizio dell’attività di Phone Center ... seminari.ancitel.lombardia.it/objstore/filegrp/IscrizioniSeminari/Seminario_phone_center_W.pdf - |
Dumenica vott da April Dumilaeset
BUONA PASQUA A TUTTI I NOSTRI AFFEZIONAT LETTORI
E BENVENUTI E AUGURI ANCHE A TUTTI I NUOVI ARRIVATI
Quand pioeuv al dì de Pasqua,
pussee uga che frasca
Ovvero...
Quando piove al giorno di Pasqua,
si ha più uva che fogliame
--------
Alessandro Manzoni
Resurrezione
E' risorto: il capo santo
più non posa nel sudario
è risorto: dall'un canto
dell' avello solitario
sta il coperchio rovesciato:
come un forte inebbriato ,
il Signor si risvegliò
Era l'alba; e molli il viso
Maddalena e l'altre donne
fean lamento in su l'Ucciso;
ecco tutta di Sionne
si commosse la pendice
e la scolta insultatrice
di spavento tramortì
Un estranio giovinetto
si posò sul monumento:
era folgore l'aspetto
era neve il vestimento:
alla mesta che 'l richiese
dié risposta quel cortese:
è risorto; non è qui.
Venerdì ses da April Dumilaeset
LA PROVINCIA DI MILANO (DS, MARGHERITA E COMUNISTI)
INVENTA L'ASSESSORATO AL NOMADISMO. E LE SPARA GROSSE
Pubblichiamo il comunicato stampa dell'assessore Francesca Corso. In modo che i concorezzesi si rendano conto dove vanno (oltre che a Roma) i soldi di Ici, Irpef e Tarsu e delle altre gabelle. E' Pasqua, non commentiamo. Ci limitiamo a farvi leggere il testo (con attenzione!).
“Credo sia giunto il momento di fare chiarezza tra le istituzioni”. Con queste parole l’assessore provinciale al nomadismo e ai diritti d’asilo, Francesca Corso, commenta gli avvenimenti di questi giorni sulla situazione dei rom presenti sul territorio metropolitano.
“A tale scopo chiedo al prefetto GianValerio Lombardi una riconvocazione del tavolo interistituzionale – spiega l’assessore Corso - per verificare se i sottoscrittori del patto, Comune di Milano, Provincia, Regione, alla luce degli ultimi eventi, siano ancora in grado di garantirne l’attuazione. Le divisioni politiche all’interno della maggioranza del Comune di Milano non devono costituire un pregiudizio per la realizzazione dei processi d’integrazione a suo tempo unitariamente avviati. La Provincia di Milano – conclude l’assessore Corso - riconferma la propria disponibilità a riprendere i lavori interistituzionali e a lavorare serenamente per rimuovere le cause che determinano i bisogni della popolazione rom”.
VUOI COMMENTARE? scrivi a info@concorezzo.org
Giuedì cinq da April Dumilaeset
IL CONCOREZZESE GIOVANNI CELEDI PROTAGONISTA ALLE FINALI
DI BASKET PROMOZIONALE: SFIORATO IL BIS NAZIONALE
Si sono svolte nelle giornate di sabato 31 marzo e domenica 1 aprile le finali del 4° campionato nazionale di basket in carrozzina (trofeo Antonio Maglio). Nella splendida cornice del PalaFamila di Baruccana di Seveso, si sono sfidate le prime 4 squadre classificate del campionato 2006/2007 : Cantù, Vicenza, Roma e Reggio Emilia. Nella formazione canturina milita da alcune stagioni anche il concorezzese Giovanni Celedi che, come i suoi compagni di squadra, confidava nella conferma del titolo conquistato lo scorso anno (dopo aver dominato anche la stagione in corso). Dopo aver nettamente superato la semifinale con Reggio Emilia, il Cantù si è però arenato nella finale con il Vicenza causa qualche errore di troppo sotto canestro e un fato a volte eccessivamente troppo severo nei confronti dei cestisti lombardi : punteggio finale, 29-22 per i veneti.
Ospite d’eccezionale, l’ex portiere di Milan e Fiorentina, Giovanni Galli. La fondazione da lui creata (Fondazione Onlus Niccolò Galli, a ricordo del giovane figlio prematuramente scomparso) ha donato 13 carrozzine alla squadra di Cantù.
Giuedì cinq da April Dumilaeset
INIZIATIVA IN VIA DON GIROTTI: UNA PRIMULA
CONTRO LO SFRUTTAMENTO DELLE PROSTITUTE
Sabato 7 Aprile presso la Cooperativa San Giuseppe di Concorezzo ( angolo via D. Girotti - Pio x) LULE ( www.luleonlus.it ) effettuerà una vendita di piantine di primule per sensibilizzare la cittadinanza di Concorezzo sul problema della tratta di donne a scopo sessuale.
Per ulteriori informazioni
MOONLIGHT RECORDS http://www.moonlightrecords.com
VIA MARCO POLO 53, TEL. +39 0396042933 CELL 348 2847083
Merculdì quatar da April Dumilaeset
FURTI DI RAME, GIOVANE DI CONCOREZZO
FERMATO DAVANTI ALLA EX FALCK DI ARCORE
Se fosse ancora lui entrrebbe sicuramente nel guinness deiladri più maldestri. Sembra che sia un giovane di Concorezzo noto alla Forze dell'ordine il ventenne che, nei giorni scorsi, è stato fermato davanti alla ex Falck di Arcore dalla Polizia locale. Due malviventi erano stai sorpresi a entrare nel cantiere, probabilmente per portare via del rame. Visti da alcuni passanti, si sono dati alla fuga. Mentre le indagini della Poliza erano in corso, F.M., 26 anni, è tornato sul luogo del delitto a riprendersi la Lancia Y. E lì è stato fermato e identificato. La sua partecipazione al tentato furto è ora da dimostrare. Lo stesso giovane, però, sarebbe già stato sorpreso e denunciato ad Aicurzio per un furto alla centralina dell?enel, mentre a Brugherio sarebbbe staot denunciato per ricettazione dal momento che su sulla sua auto era nascosto rame rubato. Non c'è due senza tre...
Merculdì quatar da April Dumilaeset
TRASPORTO PASTI AGLI ANZIANI DI CONCOREZZO?
PER QUALCUNO BASTEREBBE RINUNCIARE A UN GAZEBO IN PIAZZA
Buongiorno ragazzi/e
Chi vi scrive è il responsabile dei trasporti a vari centri di cura, con molta sorpresa vedo che criticate senza sapere il motivo il trasporto dei pasti agli anziani, perchè non è stato attivato: inanzitutto va detto che si tratterebbe di effettuarlo il sabato, inoltre ho una bella proposta, invece di mettere I gazebo in piazza, perchè non vi impegnate voi, non so quanti siete ma se siete almeno un decina di volontari penso che la cosa diventi fattibile, tenete inoltre presente I mesi estivi, ha volte è molto facile criticare, soprattutto se non si portano alternative, resto a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti...........ciao Ettore Andreoni
P.S. Spero di essere ospitato quanto prima nel vostro sito
Caro lettore, la critica non è certamente stata volta ai volontari ma all’amministrazione comunale che nel programma elettorale (tra i tanti voli pindarici) aveva inserito anche l’estensione dei pasti nei giorni festivi (come vede critichiamo ben sapendo a cosa ci riferiamo). Quanto alla sua proposta, tenga presente che le persone coinvolte nei gazebo (oltre ad essere impegnate in diverse realtà di volontariato) svolgono una preziosa attività VOLONTARIA nei confronti della cittadinanza essendo l’unica realtà politica (la Lega Nord) sempre presente sul territorio (e non solo in occasione delle scadenze elettorali) a raccogliere le istanze dei cittadini e a portarle (risolvendone molte) all’interno delle istituzioni. Se l’amministrazione di centrosinistra promette un servizio e poi non lo mantiene, la colpa non è certo della Lega Nord che sottolinea la carenza ma della giunta Lissoni che non mantiene le promesse.
Lunedì dù da April Dumilaeset
SPORT: I RISULTATI DELLA DOMENICA
BENE CALCIO E BASKET, SCONFITTA AL TIE-BREAK NELVOLLEY
Calcio. Grandiosa Concorezzese! Nel Girone F della Prima categoria i biancorossi di mister Villa tirano fuori carattere e mira e ne fanno 3 in trasferta. A Gessate segnano Bonari, Stemma e De Carlini, dopo che mercoledì avevano pessimanente pareggiato 2 a 2 con la carnatese in aria di retrocessione. Ora la prima in classifica è a + 7.
Basket. In Promozione i cestisti locali piegano per 74 a 59 il Biassono. In vantaggio nei primi due quarti gli ospiti subiscono la forte rimonta dei concorezzesi (15 punti per Galli e Villa). In classifica Fillegno Concorezzo è quarta con 32 punti a 8 dalla vetta.
Pallavolo. Finisce 3 a 2 per i padroni di casa la sfida tra Besane e Concorezzo. Dopo l'altalena dei set, arriva il tie-break concluso 15 a 13. La classifica scricchiola: quart'ultimo posto.