CAPODANNO IN PIAZZA DEL MUNICIPIO:
SI BALLA CON UN COMPLESSINO
Lo scorso anno a tenere viva la notte concorezzese ci avevano pensato gli Skiantos, portando con sè ilarità e qualche polemica. Quest'anno il brindisi di mezzanotte, in piazza del Municipio, avverrà sulle note di una meno nota band, che si esibirà dalla tarda serata. Per l'occasione saranno aperti anche alcuni locali del centro.
A partire da lunedì 8 gennaio 2007 alle ore 15.00 presso il Cineteatro S. Luigi di Concorezzo
una rassegna dei migliori film d'essai della stagione introdotti e commentati dal Prof. Claudio Villa.
Tutto il programma nel file allegato.
cineforum pomeridiano20062007.pdf 692,14 kB
Merculdì vintisett da dicember Dumilaeses
QUESTO LIBRO E' ADATTO PER TRARNE
UNO SPETTACOLO PER I NOSTRI RAGAZZI?
scrivete a info@concorezzo.org
Il caso è stato sollevato in Consiglio comunale. La cooperativa a cui il Comune elargisce notevoli somme per "educare" ragazzi ed educatori del paese nel nome del progetto "Sport in rete", vorrebbe confezionare uno spettacolo teatrale partendo dal libro dell'ex calciatore Carlo Petrini. Un volume che in molti giudicano vero, ma non propriamente educativo. Questa una parte di una delle recensioni che si trova in Internet.
"Per prima cose devo confessare il grandissimo disagio che ci ha accompagnato durante la lettura di questo libro, disagio che non ci abbandona nemmeno mentre scriviamo queste righe di commento. Il motivo è semplice: dalle pagine del libro, da ogni pagina, forse da ogni frase, esce una tale quantità di brutture, di bassezze, di squallore, di degenerazioni dell’animo umano, che risulta impossibile non provare un senso di disagio o addirittura di nausea. Carlo Petrini è stato calciatore in moltissime squadre di serie A e B negli anni 70; ha chiuso la sua carriera professionistica nel 1980, nel Bologna, travolto dallo scandalo del calcio scommesse. E’ stato un giocatore corrotto, dopato (e i suoi occhi quasi ciechi sono ora la conseguenza di quel doping), dallo spessore umano pari a zero; una persona squallida che nelle pagine del libro non fa assolutamente niente per apparire meglio di quel poco che è, anzi sembra che accentui i suoi sforzi per convincere tutti noi della sua pochezza (riuscendoci peraltro benissimo). Chiusa la carriera di calciatore, Petrini si infilò in un giro di finanziarie e di usurai che finì per travolgerlo, scappò all’estero, inseguito da debiti e da personaggi senza scrupoli, rimanendo nascosto per anni. Tornò indirettamente alla ribalta pochi anni fa, quando uno dei suoi figli, malato terminale di cancro, fece un pubblico appello televisivo al padre affinché andasse almeno una volta a trovarlo. Petrini preferì rimanere nascosto e il figlio morì senza rivedere il padre (per la serie: quando la realtà supera, e di molto, la fantasia). Il libro è come il suo autore: duro, spietato, volgare, un pugno nello stomaco che ti prende ogni volta che cominci una pagina. Il mondo del calcio che esce da queste pagine è una specie di giungla, in cui nessuno si può permettere di dare le spalle a nessuno. I calciatori, quando va bene, sono ragazzotti ricchi ed immaturi, privi di ogni regola morale, capaci di parlare solo delle proprie avventure erotiche, quasi sempre extra coniugali, e di automobili; per non parlare degli allenatori, dei dirigenti, degli arbitri..."
O ancora:
L'altra faccia del pianeta calcio
Valutazione del Prodotto Nel fango del Dio Pallone (Petrini C.) scritta da concordio
Vantaggi: Aubiografia sincera e coraggiosa nello svelare determinate cose
Svantaggi: Qualche compiacimento di troppo nel descrivere certi dettagli..
...quello che, ai suoi tempi, nel calcio “si fa, ma non si dice” ovvero cose che non è bene che si sappiano al di fuori dell’ambiente, verità scomode che sono tanto conosciute nel giro quanto gelosamente celate a chiunque non sia un addetto ai lavoro, dettagli imbarazzanti che, una volta rivelati, possono andare a minare la credibilità di un intero sistema e, in un paese pallonaro come il nostro, dove il calcio è sempre stato un grosso ... Leggi l'Opinione
Dumenica vintiquatar da dicember Dumilaeses
DALLA REDAZIONE DI CONCOREZZO.ORG
I PIU' SENTITI AUGURI DI BUON NATALE
Cuma l'è bell ai fest da Natal
Girà al paes cun piss tanti ciar,
truass a grüpp in mes a la gent
tücch bei alegar, visquar e cuntent;
sentì i campan sturnii a festa
e la piva sunaa dala banda in resta.
Vegna da pensà quand seum fiö
E mangieum patati, scicull e fasö.
S'aspiceva al Natal par scood la famm
E mangià al risott cunt al rost e al salam.
Par prima roba, levà sü prest
Guardà i belè dentar in dal cest.
Andà a mesa prima, duer imparàa
Parchè l'eva granda e biscantà.
Turnà a ca sübit parchè al fiucheva
E cunt i soquar sa sfurligheva.
Tücch in da la curta a fevan la spola
Da la ca al pulè par l'oca o la pola
Che dopu avei masà, spenà e netà been
Sa metevan a scaldà in sü fög dal camèn.
Quei da la Curtascia evan bravi a fa al rost,
in piasa Quaranta gh'eva al less cunt i cost
ala Zancona la pola cul bulogna
mentre in Pasquè capòn cul pürè.
Tütt l'eva bagnà, cun tanta pasiòn
Dal vin immancabil dal circulon,
e pö sa riunivan par sta tücch insèma
in ca dal Brusèn, dal cek o da la Leèna
e lì sa cuminceva a cantà al "Gloria"
tütt da filà e tütt a memoria
par rigurdà che ghè nasü al Bambèn
purtandu in tera a tucch un gran Ben.
Dumenica vintiquatar da dicember Dumilaeses
TRUFFATORI SEGNALATI DAVANTI AL CIMITERO:
MEGLIO TENERE GLI OCCHI BEN APERTI
Alcuni concorezzesi ci hanno segnalato spiacevoli episodi che si sarebbero consumati davanti al cimitero cittadino. Il copione risponde a una truffa piuttosto nota. Ignoti malviventi bucano le gomme alle auto (soprattutto delle donne) e poi si offrono gentilmente di dare una mano a cambiare la ruota, quando la malcapitata torna al parcheggio. A quel punto ne approfittano per rubare la borsa oppure chiedono 10-20 euro. Nel caso capitasse chiamare i carabinieri al 112. E fate correre la voce
Sabat vintitrì da dicember Dumilaeses
MAGIC CUP DELLA GAZZETTA DELLO SPORT:
OTTIMO RISULTATO SETTIMANALE PER UNA SQUADRA DI CONCOREZZO
Riceviamo e con piacere pubblichiamo la segnalazione di una nostra lettrice, che ci fa notare come nel campionato virtuale della Gazzetta dello sport, nella 17sima giornata una squadra di Concorezzo abbia ottenuto un risultato degno di nota: è nella classifica di serie A è nei primissi posti in classifica. In alto i colori del paese, anche nel mondo virtuale! Per vedere la classifica è sufficiente visitare il sito www.magiccup.it e andare alle classifiche. La squadra è registrata a nome di Feha Gìbuss.
Venerdì vintidu da dicember Dumilaeses
SPORT IN RETE:
SALE A 250 MILIONI L'INVESTIMENTO PER IL PROGETTO
40.000€ per il terzo anno consecutivo : totale, quasi 250 milioni delle vecchie lire. A questo ammonta l’investimento per il progetto “Sport in rete”, fortemente voluto e sostenuto dalla giunta Lissoni. Un progetto dai nobili intenti, come la prevenzione del disagio giovanile attraverso lo sport, formazione per allenatori e dirigenti e la creazione di una rete tra le società educative concorezzesi. Peccato che in tre anni di progetto e con 250 milioni di investimento, questi obiettivi siano solo stati sfiorati e accompagnati da una relazione di valutazione fatta da Comunità Nuova (l’associazione che cura il progetto) zeppa di errori e di considerazioni volutamente fumose. Del progetto 2006 rimane ben poco e non si può che citare un questionario alle dirigenze (coinvolte solo Pallavolo, Basket e Pattinaggio) dal quale emerge (per chi ritenesse significativo il campione) una difficoltà a delegare gli incarichi e a trovare figure di appoggio all’interno delle società.
“E’ chiaro – commenta Mauro Capitanio, consigliere comunale della Lega Nord – che in una situazione di difficoltà gestionale e organizzativa qualsiasi tipo di sostegno venga visto di buon occhio. Il compito del progetto non è però quello di dare sostegno alle società ma fornire metodi e strumenti per interagire e integrarsi con più efficacia sul territorio. Ora, a detta degli stessi operatori, dopo tre anni di progetto, di questo lavoro alle società sarebbe rimasto ben poco e se gli operatori dovessero andarsene, le società stesse non sarebbero in grado di operare autonomamente. Noi abbiamo lanciato un campanello d’allarme : valutiamo costi, obiettivi, risultati e benefici di tale progetto perché c’è una distanza allarmante tra ciò che ci viene proposto e che noi finanziamo e quello che poi viene effettivamente fatto”.
Le forze di opposizione hanno chiesto all’assessore Nava di organizzare un incontro con le società aderenti al C.A.S.C. per valutare bene insieme l’impatto del progetto che certamente non può essere colto solo con questionari fatti ad un numero sparuto di società.
Venerdì vintidu da dicember Dumilaeses
INFORMATORE COMUNALE:
LA GIUNTA LISSONI NE CONFERMA L'USO POLITICO
Sin dalle prime uscite, le opposizioni hanno denunciato l'uso (e l'abuso) politico che l'amministrazione concorezzese di centrosinistra farebbe dell'informatore comunale "Concorezzo Notizie". Mercoledì scorso, durante l'ultimo consiglio comunale del 2006, a seguito di una denuncia dell'Udc Franco Terzoli sull'articolo dell'assessore al bilancio, il comunista Felice Beretta, gli esponenti del centrosinistra hanno gettato la maschera. Tutto nasce dalle opinioni dell'assessore Beretta sulla finanziaria del governo Berlusconi fatte passare come commenti tecnici, culmine di un utilizzo spesso più a fini politici che amministrativi dell'informatore locale. Dinnanzi all'ennesima denuncia (il vicesindaco alla partecipazione Andreoni ha sempre negato questo utilizzo strumentale), il sindaco Lissoni l'informatore è scritto da forze politiche ed è giusto quindi che condisca con considerazioni politiche personali le notizie che sulla vita comunale che devono raggiungere i nostri cittadini. Il consigliere di sinistra Paola Panceri, stupita dalla denuncia, ha chiosato beffarda " ... ma cosa pretendete, del resto noi siamo di qua e voi siete di là".
Venerdì vintidu da dicember Dumilaeses
ACQUA DELLA PISCINA COMUNALE FREDDA ?
SECONDO L'ASSESSORE NAVA IL PROBLEMA NON ESISTE
Le denunce delle mamme circa la temperatura eccessivamente fredda dell'acqua della piscina comunale non sono mai esistite. E' questa la risposta dell'assessore Nava all'interpellanza dell'opposizione che chiedeva una verifica a seguito delle denunce di alcune mamme. A detta dell'assessore, i responsabili tecnici dell'impianto avrebbero garantito una temperatura superiore alla media richiesta, aggiungendo che ai responsabili della piscina non sarebbero mai giunte lamentele. Il capogruppo della Lega Nord, Micaela Zaninelli, si è detta pronta a raccogliere le eventuali segnalazioni e a registrarle. A proposito di temperature proibitive, l'assessore ha poi gelato l'opposizione invitandola a non fargli perdere tempo con continue segnalazioni. Alla faccia della partecipazione ...
Merculdì vint da dicember Dumilaeses
QUESTA SERA ULTIMO CONSIGLIO DEL 2006:
SPORT IN RETE E SOTTOTETTI IN DISCUSSIONE
Questa sera, alle ore 20.45, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale si terrà l'ultimo consiglio comunale di Concorezzo per l'anno 2006. 4 i punti all'ordine del giorno : 1)Conferimento dell'attività di erogazione del servizio e di gestione della rete fognaria alla società ASLI 2) Progetto Sport in Rete per l'anno 2007 da affidare a Comunità Nuova 3)Disciplina di recupero a fini abitativi dei sottotetti (ESISTENTI !) 4)Comunicazione del sindaco inerente a prelievo dal fondo di riserva comunale.
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
20 dicembre 2006 ore 20.45
ORDINE DEL GIORNO
1. CONFERIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO E DI
GESTIONE DELLA RETE FOGNARIA AD ALSI EROGAZIONE SRL E AD
ALSI SPA
2. APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CONCOREZZO E
L’ASSOCIAZIONE COMUNITA’ NUOVA ONLUS PER LA REALIZZAZIONE
DEL PROGETTO “SPORT IN RETE” ANNO 2007
3. DISCIPLINA DI RECUPERO AI FINI ABITATIVI DEI SOTTOTETTI ESISTENTI
AI SENSI DELLA L.R. 12/05, COSI’ COME MODIFICATA DALLA L.R. 20/05
4. COMUNICAZIONE DEL SINDACO: ART. 166 DEL D. LGS. 18 AGOSTO 2000,
N. 267
Merculdì vint da dicember Dumilaeses
AGP CUNCURESS E CONCOREZZO.ORG IN PIAZZA :
SI AVVICINA IL GIORNO DELLA FESTA
Sabato 23 Dicembre, dalle 15 alle 18.30 circa, in piazza della Chiesa, si terrà la festa di Natale organizzata dall'AGP Cuncuress in collaborazione con Concorezzo.org. "Un momento importante - commenta Mario Ratti, presidente dell'AGP - che corona un anno che ci ha visto molto attivi sul territorio e che ci ha fatto avvicinare molto alla nostra gente. La piazza è il palcoscenico della mia associazione e per Natale abbiamo voluto regalare un momento di canti tradizionali ai concorezzesi. Non mancheranno i fantastici ombrellini che la mia associazione ha prodotto per Natale e che stanno andando letteralmente a ruba. Un brindisi quest'anno ce lo siamo proprio meritati !".
(Il calendario dell'iniziativa è riportato nella sezione in cima a questa pagina, ndr).
Merculdì vint da dicember Dumilaeses
RACCOLTA DIFFERENZIATA:
ECCO LE PAGELLE DI LEGAMBIENTE
La raccolta differenziata in Brianza ha raggiunto nel 2005 il 55,4% e il 2006 sta viaggiando sugli stessi risultati.
Nel 2005 la raccolta dei rifiuti ha fatto segnare 339.430 tonnellate. L’obiettivo prefissato era quota 52 per cento, abbondantemente superato.
Il più riciclone è Bellusco con il 75,1%, segue Aicurzio con il 70,6%. Oltre il 60% Bovisio Masciago (69,3), Biassono (66,1), Usmate Velate (65,7), Burago Molgora (65,5), Arcore (64,2), Lesmo (63,9), Sovico (63), Sulbiate (62,9), Ornago (62,9), Carnate (62,3), Ceriano Laghetto (62), Misinto (62), Agrate Brianza (61,7), Briosco (61,7), Bernareggio (61,3), Villasanta (61,1), Ronco Briantino (61), Verano Brianza (60,9), Varedo (60,8), Cavenago (60,8), Barlassina (60,7), Renate (60,7), Giussano (60,6), Correzzana (60,5) e Vedano al Lambro (60,2). Tra il 50 e 60 altri 19 Comuni: Brugherio (59,8), Albiate (59,5), Seregno (58,8), Mezzago (58,4), Camparada (58,3), Lazzate (58), Cogliate (56,5), Macherio (56,4), Seveso (56,3), Vimercate (56), Cesano Maderno (55,2), Besana Brianza (53,2), Triuggio (53,1), Limbiate (52,8), Lissone (52,6), Desio (52), Concorezzo (51,6), Carate Brianza (51) e Meda (50,9).
Lunedì desdott da dicember Dumilaeses
CAMPO NOMADI IN VIA BRODOLINI:
IN CORSO ENNESIMA INVASIONE DEGLI ZINGARI
Intorno alle 14 stanno arrivando alcune carovane di zingari in via Bordolini. Per onor di cronaca ricordiamo che nel campo nomadi della Baragiola è stata arrestata alcuni giorni fa una ricercata per furti in casa. A Bellusco mamma e figlia zingare sono state fermate mentre in pieno giorno stavano scassinando un appartamento. E chissà quanti furti nelle nostre case non hanno purtroppo un volto...
Lunedì desdott da dicember Dumilaeses
CALCIO, PALLAVOLO E BASKET A CONCOREZZO:
GRANDE CONCOREZZESE, 2 a 0 ALLA DIPO. NEL BASKET IMPORTANTE VITTORIA ESTERNA
Finalmente la sospirata vittoria. Nel girone F della Prima Categoria, la Concorezzese liquida con le reti di Bonari e Varisco l'agguerrita Dipo di Vimercate. Campo pesante e tante assenze da sopportare, l'undici concorezzese ha il merito di non perdere la concentrazione anche senza badare troppo allo spettacolo. Al 26' è Bonari in rovesciata a trovare la porta: 1 a 0. Varisco chiude poi al 92'. Da segnalare l'ottima prestazione del portiere Gatta.
In classifica non si ferma la marcia del Peschiera che guida con 35 punti, seguito da Vignate a 30 e Concorezzese a 29.
A Basleket, nel girone Promozione, bella vittoria esterna della Fillegno Concorezzo che batte 76 a 67 il Cassina con 17 punti di Cantù e 15 di Naccarato. Partiti male, i biancorossi hanno agganciato i padroni di casa nella terza frazione per poi andare a vincere dominando.
In classifica il girone B della Promozione è guidato da Lesmo e Cernusco con 18 punti, la Fillegno ne ha 12.
La pallavolo deve purtroppo registrare ancora un tracollo: Concorezzo esce sconfitto 3 a 0 dalla trasferta di Verdello. Pur combattivi (25-22, 26-24, 25-17), i biancorossi portano a casa ancora zero punti.
In classifica nel girone B della serie D Concorezzo è quart'ultima con 10 punti. Verdello è seconda con 24, in testa Cernusco a 25.
Sabat sedas da dicembar Dumilaeses
PARCHEGGI IN VIA MARCONI:
CHI HA PENSATO QUESTA BIZZARRIA CONTRO I RESIDENTI?
Buongiorno,
scrivo per evidenziarvi un'anomalia riscontrata in qualità di cittadino della nostra amata Concorezzo.
Parliamo di fatti. Quale puo essere secondo voi la logica che ha guidato il ns. ILL.MO SIG. SINDACO o chi per lui a voler dotare il parcheggio antistante il BAR Excelsior in Via Marconi di disco orario con sosta massima di un'ora nella fascia oraria DALLE ORE 08.00 ALLE
ORE 20.00???!!!! La domanda sorge spontanea in quanto sempre il nostro Sindaco si é detto in ogni occasione molto partecipe e molto vicino ai problemi di vivibilità dei residenti della Via Marconi stressati ed a volte "oppressi" dal "famoso" bar??? In realta, modestamente, mi sembra che un disco orario come quello sopra detto penalizzi di fatto solo ed esclusivamente i residenti che transitano a casa propria durante la giornata senza creare, proprio dalle ore 08.00 alle ore 20.00, alcun problema di parcheggio o di sosta in doppia fila (a volte i parcheggi sono addirittura vuoti). Cose che invece si manifestano nelle ore notturne grazie ai numerosi avventori del bar!!! Premetto che non ho mai manifestato contro il bar, poiche nessun problema personalmente mi ha mai creato, e neanche questa mail vuole essergli contro poiche vuole solo denunciare un'idea bizzarra del nostro Comune che chiedo a Voi di aiutarmi a capire.
E stato forse un errore di stampa che ha portato a scrivere dalle 08.00 alle 20.00 anziché dalle 20.00 alle 08.00. Mah!!!! Grazie per l'attenzione e per il tempo dedicato a leggere questo mio
sfogo!!! Complimenti per il sito e arrivederci.
MATTEO PAROLINI
Cittadino di Concorezzo
Venerdì quindas da dicembar Dumilaeses
CAMPO NOMADI DELLA BARAGIOEULA
"PESCATA" L'ENNESIMA LADRA... E CE LI ABBIAMO IN CASA
Nell’ambito del servizio coordinato disposto dal Comando Provinciale di Milano nella giornata di ieri 14 dicembre per cercare di reprimere il fenomeno delle rapine e dei furti presso le farmacie e esercizi commerciali, nonchè furti in abitazione, il Comando Stazione dei carabinieri di Agrate Brianza, a seguito di controllo effettuato presso il campo nomadi di Via Lambro di Agrate (ma a tutti gli effetti a Cascina Baragioeula di Concorezzo, ndr), ha tratto in arresto LANDU Vandana, classe 1945. Nei confronti della stessa pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Lecco dovendo scontare la pena residua di anni 3 e mesi 4 per furto aggravato.
Venerdì quindas da dicembar Dumilaeses
IL REGALO PIU' CONCOREZZESE DEL NATALE 2006:
ECCO L'OMBRELLINO "CUNCURESS L'E' EL ME' PAES"
La tiratura è ovviamente limitata. Chi lo volesse dovrà sgomitare. Ma un ombrellino concorezzese è davvero una strenna esclusiva per un regalo semplice, ma assolutamente originale. Sempre attenti all'amore per il territorio, concorezzo.org e Agp Cuncuress hanno promosso per quest'anno (oltre al Pianoforte in piazza e al concorso di torte paesane) anche questo singolare prodotto. Il 23 dicembre sarà acquistabile in piazza della Chiesa (offerta 10 euro a sostegno dell'attività dell'associazione) o prenotabile ai numeri 335 310025 o 347 9169928. Non è escluso che un banchetto sarà presente anche al mercato settimanale di martedì. Non vi auguriamo la pioggia, ma sicuramente delle buone feste! La redazione
Giuedì quatordas da dicembar Dumilaeses
I CATARI DI CONCOREZZO:
FINALMENTE LA CITTA’ HA IL SUO LIBRO
Solitamente è buona norma, nelle cronache, partire dall’inizio di un evento. Ma è troppo grande la tentazione di descrivere quell’interminabile coda, davanti alla scrivania di don Ercole, che trasgrediremo la regola. Mezz’ora, forse di più: tanto si è dovuto fermare il sacerdote, uomo di fede e verità, per regalare una dedica o una perla di saggezza sul libro che aveva appena finito di presentare. E la gente, ordinata e sorridentei è messa in fila, per avere un suggello ancora più concorezzese a quell’opera fatta da concorezzesi, che parla di Concorezzo e della sua gente. “I Catari di Concorezzo” è il primo volume della nuova collana “Pagine di Concorezzo” promossa dalla libreria “La Ghiringhella”. Il volume trasuda l’impegno e la passione di un’infinità di persone. “Nessuno è un’isola”, ricorda saggiamente don Ercole. E le 167 pagine (in vendita nella libreria di via De Capitani) si portano dietro l’impegno anche dell’Archivio storico, dell’Amministrazione, dei tanti sponsor, dei concorezzesi Bonati, Canclini, Gaviraghi, Grassi, Mariani, Meregalli, Parolini, della stamperia Ronchi.
“I Catari di Concorezzo”, dunque? Dunque un pezzo di storia della nostra comunità più nota oltre confine che in paese. Già, perché nei primi tre secoli dopo l’anno Mille, Concorezzo fu l’epicentro dell’eresia catara, che fece tremare per la tenuta della Chiesa stessa. Inutile riassumere i preziosi spunti e le novità raccolte come perle nel libro: chi è interessato, chi vuole andare oltre gli “odiosi si dice”, non deve far altro che godersi questo splendido volume.
Presto ne arriveranno altri: uno su monsignor Cavezzali, uno sugli atti del convegno su Vittorini del 1998.
COGLIAMO L'OCCASIONE PER SEGNALARE UN SITO E UNA MAL: ercole.gerosa@fastwebnet.it e www.enter.it/vangelo
Giuedì quatordas da dicembar Dumilaeses
POSTO DI LAVORO A CONCOREZZO:
CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO IN BIBLIOTECA
SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER FORMAZIONE GRADUATORIA PER INCARICHI A TEMPO DETERMINATO, DI ASSISTENTE DI BIBLIOTECA - CAT. C POS.ECON. C1
E’ indetta una selezione pubblica per esami, per la formazione di una graduatoria per incarichi a tempo determinato, di ASSISTENTE DI BIBLIOTECA - cat. C pos.econ. C1. La graduatoria sarà utilizzata dal Comune per eventuali incarichi a tempo determinato che
saranno decisi dall’Ente, secondo le proprie necessità.
1. TRATTAMENTO ECONOMICO
- Retribuzione tabellare annua lorda € 17.603,75, Indennità di comparto annua lorda € 549,60
- Tredicesima mensilità annua lorda € 1.466,98, Assegno per il nucleo famigliare, se ed in quanto dovuto.
Tutti gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge. Il lavoratore ha diritto all'assistenza sanitaria prevista dalle vigenti disposizioni legislative nazionali e regionali.
2. PUBBLICAZIONE E TERMINI DI SCADENZA
La domanda di ammissione, redatta su carta semplice e secondo lo schema allegato, dovrà essere presentata o fatta pervenire, tramite raccomandata A.R., entro le ore 12,30 di venerdì 15 dicembre 2006, all’Ufficio Protocollo del Comune.
4. DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli aspiranti alla selezione dovranno far pervenire, entro la data di scadenza del presente
bando, apposita domanda di ammissione indirizzata all’Amministrazione Comunale, in carta
semplice, redatta secondo lo schema di domanda allegato.
La non ammissione verrà comunicata in tempo utile a mezzo telegramma.
5. PROVE D'ESAME E PROGRAMMA
PROVA SCRITTA MERCOLEDI’ 20 dicembre 2006 alle ore 9,30
PROVA ORALE VENERDI’ 22 dicembre 2006 alle ore 9,00
Per il bando integrale www.comune.concorezzo.mi.it
Giuedì quatordas da dicembar Dumilaeses
MILANO: PROVINCIA EQUOSOLIDALE
E C'E' LO ZAMPINO DI CONCOREZZO
Settimana di conferimenti ufficiali del titolo di Enti Equosolidali, quella in corso. Il 12, 13 e 14 dicembre infatti si tengono nelle rispettive città le cerimonie con le quali le Province di Ferrara e Milano e il Comune di Padova ricevono il riconoscimento specifico per il loro impegno a favore del commercio equo tra i cittadini e nelle scelte amministrative di ogni giorno. In base a tali impegni conferisce quindi il titolo di Ente Equosolidale nel corso di una cerimonia pubblica che prevede la consegna di un riconoscimento e l’impegno, da parte dell’ente stesso, a diffondere i materiali della campagna e ad agire sempre di più a sostegno del commercio equo. La campagna, partita ufficialmente un anno fa, conta attualmente sette amministrazioni locali equosolidali: tre Province (Cremona, Ferrara, Milano) e quattro Comuni (Roma, Concorezzo, Modena e Padova), che vengono monitorate periodicamente per verificare nel tempo il loro impegno. Per i promotori della Campagna gli enti pubblici rivestono un ruolo particolarmente importante per la diffusione di una pratica più giusta nel commercio: ogni anno in Europa, infatti, le amministrazioni pubbliche investono 1. 500 miliardi di euro in beni e servizi, pari al 16 per cento del Prodotto Interno Lordo.
Merculdì tredas da dicember Dumilaeses
CALCIO, PALLAVOLO E BASKET A CONCOREZZO:
ECCO RISULTATI E CLASSIFICHE
Sfortunata e acciaccata la Concorezzese di mister Sergio Villa. Nel Girone F della Prima Categoria, i biancorossi non sono riusciti a violare la porta dei padroni di casa, il Cologno. Zero a zero e un leggero infortunio di Zorzetto sono le uniche note, insieme ad alcune buone occasioni sprecate.
In classifica: Peschiera 32, Vignate 27, Concorezzese 26.
Va male a canestro: in Promozione i cestisti di Concorezzo hanno perso in casa con il Cernusco per 54 a 68. Già dopo 5’ il tabellone segnava 6 a 20.
In classifica nel girone B della Promozione: in vetta Eidon Cernusco 16, Fillegno Concorezzo 10.
In una domenica invernale ma calda, anche se sportivamente grigia, a risollevare il morale ci pensano gli atleti della MC2 (che ha giocato sabato): i concorezzesi nella serie D della pallavolo hanno sconfitto per 3 set a 1 la Besanese: subito in vantaggio, buttano alle ortiche il secondo set, ma sono infine travolgenti. E’ la terza vittoria in campionato.
In classifica nel girone B della serie D: Avis 22, Verdello 21, MC2 Concorezzo 10
Martedì dudas da Dicembar Dumilaeses
PIATTAFORMA ECOLOGICA A CONCOREZZO:
DAL 2007 CAMBIANO GLI ORARI
NUOVO ORARIO PIATTAFORMA ECOLOGICA
Si informa che a decorrere dal giorno 1 gennaio 2007 la piattaforma ecologica di Via Monte Rosa rispetterà gli orari scaricabili sul sito www.comune.concorezzo.mi.it
Martedì dudas da Dicembar Dumilaeses
CONCOREZZO E I CATARI:
MERCOLEDI' SERA DON ERCOLE PRESENTA IL SUO LIBRO
Concorezzo e la sua storia. Concorezzo e il suo passato spesso retaggio di leggende e mezze verità. Mercoledì sera, alle 21, don Ercole Gerosa presenterà in Villa Zoja (ingresso da via Libertà) il suo volume sull'eresia dei Catari che ebbe, proprio in Concorezzo, il suo fulcro nevralgico. Perché? Come mai? Con quali protagonisti? Don Ercole presenterà una ricerca dettagliata che vuole essere uno stimolo per ulteriori approfondimenti su un tema che è noto in tutto il mondo e, paradossalmente, viene bistrattato proprio in città.
- link al volantino della manifestazione -
Martedì dudas da Dicembar Dumilaeses
MANTEGNA E LE ARTI A VERONA
QUESTA SERA CONFERENZA IN VILLA ZOJA
Conferenza della dr.ssa Elisabetta Parente: Martedì 12 dicembre 2006, ore 21.00 Auditorium Villa Zoja
Visita alla mostra a Verona: Mercoledì 27 dicembre 2006
Iniziativa in collaborazione con la libreria La ghiringhella - tutte le informazioni nel file MOSTRA_MANTEGNA.pdf -
Martedì dudas da Dicembar Dumilaeses
COMMISSIONE TERRITORIO E AMBIENTE
Per la serata di giovedì 14 dicembre è convocata la commissione consiliare Territorio e Ambiente, con all’ordine del giorno:
1.Adozione del Piano di recupero per unità immobiliare in Via N. Sauro n.17 “Curt di Faèll” presentato da privati, ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale 11/03/2005, n.12 e s.m.i.
2.Disciplina di recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti ai sensi della L.R. 12/05 così come modificato dalla L.R. 20/05.
3.Varie ed eventuali.
La riunione si presenta interessante soprattutto per il secondo punto.
Merculdì ses da Dicembar Dumilaeses
SCONTI AL CASELLO DI AGRATE PER I CONCOREZZESI ?
QUALCOSA SI PUO' FARE GIA'
Dopo la proposta avanzata dalla Lega Nord di Concorezzo per attivare amministrazione comunale e provinciale a valutare sconti per i pendolari concorezzesi che devono passare dalla barriera di Agrate, arrivano i primi commenti dai nostri lettori.
"Ho letto l’articolo riguardante il casello di Agrate, e la proposta di riduzione per i pendolari concorezzesi…forse non tutti lo sanno!!! Io in particolare ho una scontistica pari al 20%, sia su quello di Agrate, che sulla barriera di S.San Giovanni. Premetto uso il telepass family e sono andato al punto blu del suddetto casello…senza alzare la voce dicendo semplicemente che ero un frequentatore “giornaliero”. (Lettera firmata)
Martedì cinq da Dicembar Dumilaeses
CALCIO :
IL CONCOREZZESE STEFANO PAGANI CON IL SUO SASSUOLO ANNICHILISCE IL MONZA NEL BIG MATCH DI C1
(Spunti da calciatori.com) Il Sassuolo, la "terribile matricola” della serie C1 non lascia scampo neanche ai più accreditati avversari del Monza, nel match (lunedì 4 dicembre, ndr) tra le prime della classe, espugnando il campo dello stadio Brianteo con il punteggio di 2 a 0 sui padroni di casa. Con 3 punti ora la squadra di Remondino si accomoda, sola, in vetta alla classifica di C1. Dopo un primo tempo equilibrato, bastano solo 5 minuti al Sassuolo per trovare il vantaggio con capitan Piccioni. Al 78' manovra perfetta tra Erpen e Pagani che con la palla a terra, superata la difesa del Monza, driblato Concetti regala al Sassuolo il 2 a 0 al Brianteo, con un gol che di fatto chiude la partita e consegna ai biancorossi la prima sconfitta casalinga. Ridimensionate così le speranza del Monza, che si trova costretto a ripartire da questa sconfitta.
Il concorezzese Pagani, ex Monza, è stato decisamente il migliore in campo, artefice di una prestazione sublime seguita in diretta da migliaia di spettatori su RaiSportSat. Per il Monza è stata fatale la legge dell'ex.
Martedì cinq da Dicembar Dumilaeses
CLASSE 1931 IN FESTA:
75 ANNI, 4 PRETI SULL'ALTARE e 50 ANNI DI FEDE DI DON RAFFAELE MAGNI
Una classe davvero di ferro, unita dall'anagrafe e dalla fede. Domenica, durante la messa delle 12, la classe del '31 si è ritrovato per festeggiare i 75 anni. Per l'occasione sono saliti sull'altare quattro coscritti speciali: don Raffaele Magni, che ha festeggiato anche i 50 anni di ordinazione sacerdotale, don Luigi Scotti, don Ersilio Cereda, don Paolo Grassi.
Lunedì quatar da Dicembar Dumilaeses
CALCIO, INATTESE LEGNATE DAL... VIGNATE:
PALLAVOLO: SI GIOCA BENE MA SI PERDE. BASKET: UN TEMPO NON BASTA
Ahia, questa non ci voleva. Nonostante un turno alla fine non deleterio per la classifica, la Concorezzese di Villa è uscita dal match casalingo con il Vignate con zero punti in tasca. In svantaggio nel primo tempo per il goal di Caglio, al 70' Varisco raddrizza la situazione, ma al 76' ancora Caglio firma la vittoria per gli ospiti: Promozione girone F.
Nel basket amara sconfitta a Biassono per 67 a 61: dopo 20' minuti in testa, i cestisti concorezzesi si fanno rimontare e subiscono i locali. La classifica da Concorezzo a 10 punti a soli 4 dalla capolista Metanopoli. Nella pallavolo ennesima sconfitta: il Malgrate in casa liquida Concorezzo per 3 set a 1. Al di là del risultato i nostri hanno disputato un'ottima gara. Ma non basta. In serie D Concorezzo registra il terz'ultimo posto.
Dumenica trì da Dicembar Dumilaeses
LETTERA DELL'ASSESSORE ALESSANDRO MAGNI:
NEMICO DI ROBERTO LISSONI? ECCO LA MIA "VERITAS"
LETTERA APERTA con richiesta di pubblicazione - IPSE DIXIT - Consiglio Comunale 30 novembre
Gentile redazione di "concorezzo.org",
questa mattina ho letto quanto da Voi pubblicato in data 1° dicembre sul Vostro sito in merito all'ultimo Consiglio Comunale dello scorso 30 novembre.
Sono rammaricato per quanto è stato pubblicato, poichè è stato completamente stravolto (ad arte) il senso dei miei interventi consiliari e mi vedo costretto a scriverVi, chiedendoVi gentilmente di pubblicare questa mia lettera, poichè dubito siano in molti ad andare a leggersi i testi sbobinati delle registrazioni in Consiglio Comunale.
Come ho detto esordendo in Consiglio Comunale: "sono amico di roberto (Lissoni), ma ancora di più della verità" ("amicus Roberto, sed magis amica veritas") ancora oggi mi corre l'obbligo - non tanto e non solo in difesa dell'amico Roberto e dell'intera Giunta- di riportare la verità (anche delle cifre). Perchè di cose non vere ne ho sentite e lette molte nei giorni scorsi.
E non si tratta di voler "farsi belli" agli occhi della gente.
Quest'anno è stato fatto qualcosa sulle strade e nelle scuole?
A chi dice, e vuol far credere, che nel 2006 non è stato previsto e fatto nulla nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie strade e degli immobili scolastici, replico con delle fredde cifre dicendo che nel 2006 sono stati effettivamente spesi più di 500.000 euro per le strade e più di 300.000 euro nelle scuole. L'intervento più grosso è stato quello di risanamento dei cementi armati delle scuole medie di via Lazzaretto. Un intervento di conservazione del patrimonio che al contrario del "farsi belli" insinuato è poco apprezzabile (visibile) dalla gente.
Sebbene i soldi per le Opere Pubbliche ci fossero (già stanziati nel 2006 o in anni precedenti),
più di così non si poteva fare a causa del rispetto del patto di stabilità interno del 2006
(leggasi: Legge Finanziaria 2006 dell'ex ministro all'economia Giulio Tremonti).
Altro che critica da parte mia nei confronti del mio predecessore!!!
Ed ancora: l'analisi parziale dell'elenco delle Opere Pubbliche del 2006 è fuorviante. Per analizzare la bontà (o meno) della variazione all'elenco annuale 2006 -realizzata per stanziare già da subito 450.000 euro per interventi straordinari sui plessi scolastici di via Verdi, via Marconi e via Lazzaretto- occorre considerare anche il Piano Triennale 2007-2009.
Cosa che è stata fatta ampiamente nell'apposita Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici, snobbata dai consiglieri delle minoranze.
All'apposita Commissione del 28 novembre erano presenti solo i cosiglieri Colombo, Merlo e Ronchi (del Centrosinistra), mentre i consiglieri di UDC, Forza Italia e Lega Nord erano tutti assenti. Presenti -come sempre del resto- gli ottimi e competenti uditori Enrico Beretta (Forza Italia) e Arch. Marco Lissoni (Lega Nord), Mandelli e Pozzi (del Centrosinistra).
Se il gruppo UDC era completamente assente (niente consigliere o uditore), anche Forza Italia era pesantemente sguarnita poichè il capogruppo Teruzzi, personalmente invitato, era assente.
Lo stesso capogruppo Teruzzi che nel Consiglio Comunale del 3 novembre s'era indignato per aver "casualmente" appreso dal Sindaco l'intenzione dell'Amministrazione di costruire una nuova "Palazzina" sugli orti, lamentando il mancato passaggio in Commissione (previsto).
Ebbene proprio nell'esame dell'Elenco Triennale 2007-2009 delle Opere Pubbliche s'è anche ampiamente parlato di "Palazzina" e "Palazzetto".
Gli unici decibel che hanno fatto tremare e riecheggiano ancora nei muri del palazzo, sono quelli degli attacchi strumentali delle minoranze che semplicemente fanno il loro lavoro e polemizzano con fuochi d'artificio dopo aver disertato le Commissioni ad hoc tanto invocate.
Avrei molte altre cose da dire, ma non voglio abusare della Vostra cortese ospitalità sul sito.
Ringrazio e saluto cordialmente,
Alessandro Magni
Gentile assessore,
ringraziamo per l’intervento. Come vede viene pubblicato integralmente proprio per dimostrare che lei non ha però strumenti per correggere quanto riportato nel nostro articolo, che non parlava del contenuto delle opere, ma del fatto che la sua relazione avesse fatto scattare come un grillo l’assessore Lissoni, che l’ha preceduta sullo scranno dei Lavori pubblici. Tant’è che Lissoni, ora delegato all’Urbanistica, si è sentito di dover intervenire con veemenza (fuori luogo per un’assise come il Consiglio comunale) per spiegare ciò che lei, probabilmente, non aveva espresso secondo quanto auspicato da Lissoni.
Un ultimo consiglio: per evitare che il forte valore delle parole latine come la “veritas” venga utilizzato in un modo che ricorda il “latinorum” del don Abbondio manzoniano, la invitiamo a non dire inesattezze: le opposizioni, Lega Nord e Forza Italia, non hanno disertato le Commissioni, ma erano presenti con i loro uditori, tecnici preparati che poi in sezione approfondiscono politicamente le scelte dei partiti e movimenti sul tema. Quanto alla traduzione latina ("Amicus Plato, sed magis amica veritas" si traduce in "Mi è amico Platone, ma mi è più amica la verità"), caro Magni, proprio non ci siamo: Amicus Roberti, sed magis veritatis… Guardi un po’, da redazione padanista ci tocca anche rispolverare il latino…
Grazie comunque del prezioso intervento che fa chiarezza almeno sullo stato di alcune opere pubbliche
Con stima,
la redazione
Venerdì primm da Dicembar Dumilaeses
FUOCHI D’ARTIFICIO IN MAGGIORANZA:
L'ASSESSORE MAGNI STRIGLIA L'ASSESSORE ROBERTO LISSONI
IL CONSIGLIERE SILVIA COLOMBO "DISOBBEDISCE" AL SINDACO
Sarà lo stress di fine anno, sarà la pressione continua delle interrogazioni di Lega, FI e UDC, sarà il clima da veglione che si avvicina ma ieri sera durante il consiglio comunale non sono mancati i botti. Prima ci ha pensato il neo assessore Alessandro Magni (foto margherita) ai lavori pubblici che incalzato su 300.000€ messi a bilancio e non spesi si è lasciato sfuggire una parolina di troppo che a qualcuno è parsa come una critica all’operato del precedente assessore, Roberto Lissoni (foto comune), passato adesso all’urbanistica. Non l’avesse mai fatto … L’assessore Roberto Lissoni si è sentito chiamato in causa e ha difeso strenuamente il suo operato. Un difesa che ha fatto tremare a livello di decibel i muri del palazzo. E’ stata poi la volta del primo cittadino Antonio Lissoni (foto controlarms.it) a subire la bacchettata a microfoni accesi del consigliere (di maggioranza!) Silvia Colombo che gli rimproverava il vizietto (ormai celebre) di chiosare tutti gli interventi della minoranza e di voler sempre mettere il cappello finale ad ogni punto inserito all’ordine del giorno. Prima di Natale ci sarà l’ultimo consiglio comunale. Altri botti, speriamo quelli dello spumante.
Venerdì primm da Dicembar Dumilaeses
CASELLO DI AGRATE : PROPOSTA DELLA LEGA NORD DI CONCOREZZO
PENATI ABBASSI IL PEDAGGIO PER I CONCOREZZESI
Ieri sera è partito dai banchi della Lega Nord un invito all’amministrazione comunale perché monitori le azioni della Provincia di Milano circa l’ipotesi di portare il pedaggio della barriera di Agrate Brianza da 1,40€ a 1,50€. “La Provincia di Milano – ha dichiarato Mauro Capitanio, consigliere della Lega Nord – è diventata con i nostri contributi azionista di maggioranza della Serravalle, la società che gestisce anche il casello di Agrate. L’amministrazione comunale può e deve promuovere azioni a tutela dei concorezzesi, penalizzati non solo economicamente ma anche dal punto di vista del traffico. Non è escluso che si possa pensare a riduzioni per i residenti”. Il sindaco ha risposto che la Provincia di Milano ha aperto un tavolo a riguardo e sarà quella la sede per ospitare anche questo genere di iniziative anche se è più orientato a discutere di soluzioni provinciali che non strettamente locali.
Venerdì primm n da Dicembar Dumilaeses
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO S.EUGENIO:
SPETTACOLO TEATRALE AL SAN LUIGI
Martedì 5 dicembre 2006, alle ore 20.45, presso il San Luigi andrà in scena “Clara va al mare”, una giornata normale di un’infanzia speciale, spettacolo teatrale curato dalla Cooperativa Tangram di Vimercate. L’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato S.Eugenio in collaborazione con altre realtà brianzole sarà seguita da un’intervista agli enti promotori a cura della concorezzese Elisabetta Soglio (Corriere della Sera). Alla serata sarà presente Guido Quarzo, autore dell’omonimo racconto. L’ingresso di 5€ sosterrà le numerose iniziative di questa importante realtà del nostro tessuto sociale.