Venerdì trenta da Marz Dumilaeset
MEMORIAL LINO BRAMBILLA A CONCOREZZO
DOMENICA TUTTI IN PISTA AL CENTRO SPORTIVO
Domenica 1 Aprile ’07 presso il centro sportivo comunale di via Pio X è in programma il Trofeo “memorial Lino Brambilla”, manifestazione FIDAL organizzato dall’Atletica Concorezzo con il contributo della locale Cooperativa San Giuseppe.
Appuntamento dedicato alle categorie Esordienti A (nati nel 1996-97), B (nati nnel 1998-99) e C (2000-01) che ormai da anni richiama numerosissimi giovani atleti da tutta la provincia. Per loro in programma vi sono diverse specialità: 50m e 600m piani, getto della pallina, salto in lungo, e staffetta.
Nell’albo d’oro della manifestazione, ormai giunta alla 7° edizione, figura per ben tre volte la Forti e Liberi di Monza (2002, 2004 e 2005) e per due l’Atletica Vedano (2003 e 2006). Il trofeo, infatti, viene assegnato alla rappresentativa che ottiene il maggior numero di punti sulle diverse prove.
L’edizione 2006 si è chiusa con una significativa partecipazione di pubblico e di atleti, che hanno superato i 300 iscritti.
L’appuntamento, quindi, è alla pista di atletica per le ore 9:30 quando le gare prenderanno il via
Era stato colpito da ordine di cattura internazionale, ma era riuscito a nascondersi proprio in città, a Rancate. Isac Relu Cornelus latitante rumeno di 30 anni è stato arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri, dopo che in Romania aveva compiuto furti in ditte e abitazioni.
A Concorezzo Cornelus lavorava come muratore. Ora è in carcere. In arrivo per lui dalla Romania la richiesta di estradizione.
Giued' vintinof da Marz Dumilaeset
CASE AL POSTO DELLA FRETTE A CONCOREZZO?
ECCO LA RELAZIONE DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE BERNAREGGI
Spett Redazione,
il 22 febbraio u.s. ho presentato un’interrogazione verbale e scritta all’Assessore Provinciale al Lavoro, Crisi Industriali e Occupazionali Bruno Casati riguardo il caso Frette di Concorezzo. Nel corso della seduta del Consiglio Provinciale del 15 marzo, l’Assessore Casati ha fornito una risposta verbale esauriente a cui ha fatto seguito, in questi giorni, anche un’articolata risposta scritta. Desidero richiamare i punti salienti della risposta.
L’Assessore Casati configura l’opportunità di re-industrializzazione dell’area Frette all’interno del progetto di costituzione di un distretto tecnologico del Vimercatese. Le aree dismesse presenti nel comprensorio possono divenire infatti siti funzionali all’allargamento dei confini industriali del progetto. Casati tuttavia chiarisce come l’attrattività industriale dell’area Frette sia vincolata allo sviluppo di condizioni favorevoli per l’insediamento di nuove aziende. In altre parole, esiste una precondizione affinchè aziende potenzialmente interessate ad insediarsi nell’area Frette facciano un passo avanti. La precondizione è che la proprietà metta a disposizione l’area industriale a prezzi calmierati.
La proprietà dell’area e degli immobili di Frette è ora del Gruppo Risanamento di Zunino. La proprietà ha manifestato la propria disponibilità a dar corso ad un progetto industriale che soddisfi la suddetta precondizione, ma ha chiesto che all’area sia in parte riconosciuta una destinazione urbanistica residenziale e/o commerciale.
Dopo la cessazione dell’attività produttiva nel sito concorezzese, Frette ha stipulato con Risanamento un contratto di affitto per l’edificio storico nel quale continuano le attività amministrativa e commerciale. Casati avverte che “se ci fosse indisponibilità ad una trattativa da parte del Comune, che finora non ha mai fatto trasparire aperture, Zunino potrebbe peraltro chiedere a Frette di lasciare definitivamente il sito.”
Casati ritiene che stia dunque al Comune decidere se avviare una trattativa o meno. La proprietà attende una risposta entro maggio. La concreta possibilità che nuove aziende si insedino nel sito Frette è condizionata al raggiungimento di un accordo tra proprietà e Comune. Secondo Casati questo percorso va almeno esplorato, col consenso di un’ampia maggioranza del Consiglio Comunale.
In conclusione, è evidente come l’Amministrazione Comunale concorezzese sia chiamata a valutare con attenzione gli elementi in gioco, dialogando con la proprietà alla ricerca di un punto di mediazione rispettoso di ottiche ed esigenze differenti.
Auguro al Sindaco di operare le migliori scelte a vantaggio della città e del territorio e, in sintonia con l’Assessore Casati, sono a disposizione per ogni eventuale necessità.
Alberto Bernareggi
Capogruppo UDC, Consiglio Provinciale di Milano
Merculdì vintott da Marz Dumilaeset
“UN BILANCIO DI CONSERVAZIONE, FRENATO NEL SOCIALE”:
LA LEGA NORD BOCCIA IL PREVISIONALE 2007
Non è bastato il mantenimento delle tasse ai livelli dell’anno precedente per evitare la bocciatura del bilancio di previsione 2007 da parte della Lega Nord. “Il mantenimento delle tasse viene garantito dall’aumentato ricorso agli oneri di urbanizzazione per coprire le spese correnti (passato in un anno dall’11% al 21% del totale degli oneri) e grazie all’una tantum di oltre un milione e mezzo di euro arrivata dal CIMEP per operazioni delle precedenti amministrazioni”. Così comincia la valutazione del bilancio da parte del segretario della Lega Nord e consigliere comunale, Mauro Capitanio. “Quello che più ci preoccupa – continua il segretario lumbard - è però il rallentamento nelle iniziative e la paura di innovare di questa giunta di centro-sinistra. Siamo al giro di boa che ci porterà nel 2009 a nuove elezioni comunali e di tante promesse non vi è la minima traccia nelle relazioni programmatiche e previsionali: manca ancora la diretta on-line del consiglio comunale, niente difensore civico, niente ufficio partecipazione, figura del presidente del consiglio comunale non istituita, niente incentivi alla natalità, fermo il servizio domicilio pasti nei giorni festivi, niente centro diurno per anziani e ipotesi di sostituire gli orti per pensionati con appartamenti, nessuna progettualità sul futuro centro sportivo e idee poco chiare sul Parco della Cavallera, nessun incentivo ad investire nelle energie rinnovabili”.
“E’ un previsionale di mantenimento – conclude Capitanio – da cui non traspare volontà di integrare o innovare i servizi, soprattutto nel sociale. Il nostro voto non poteva che essere contrario ad una simile manovra”.
Merculdì vintott da Marz Dumilaeset
FINANZIARIA PRODI DISASTROSA
QUESTA VOLTA L’ASSESSORE BERETTA SI LIMITA AI COMMENTI TECNICI
La vera novità delle sedute di presentazione e discussione del bilancio di previsione 2007 sono state le stringate incursioni politiche dell’assessore al bilancio di Rifondazione Comunista, Felice Beretta. Gli anni precedenti l’assessore era solito dilungarsi lanciando pesanti strali sulle finanziarie del Governo Berlusconi ma a questa tornata, che al governo c’è il signor Romano Prodi, solo un breve cenno alla finanziaria e un atteggiamento più tecnico che ha spiazzato molti. Abbiamo cercato di capire il perché.
Forse l’assessore Beretta si sarebbe trovato in imbarazzo dovendo giustificare i tagli agli enti locali previsti dal governo Prodi che ammonteranno a 4,3 miliardi di euro per il 2007, 4,9 per il 2008 e 5,5 per il 2009. Forse si sarebbe trovato in imbarazzo a giustificare ai lavoratori autonomi di Concorezzo gli aumenti delle aliquote al 19,5% per il 2007 che balzeranno al 20% nel 2008 senza contare la nuova aliquota al 10% che colpirà tutti gli apprendisti (artigiani e non). Come avrebbe fatto a sorvolare sul fatto che mentre la giunta provinciale di sinistra guidata da Penati priva Concorezzo della metropolitana (facendo slittare la data inizio lavori dal possibile 2008 ad una non precisa data dopo il 2011 perché l’opera non rientra nelle loro priorità) : forse questo progetto slitta anche perché il governo Prodi ha chiuso il fondo centrale (500 milioni di euro!) per autostrade e metropolitane convertendolo INTERAMENTE in un finanziamento a pioggia per la Salerno-Reggio Calabria. E cosa dire dell’assenza nel bilancio comunale dei fondi per le energie rinnovabili : forse perché dei 100 milioni di euro stanziati per il periodo 2007-2011, il 90% andranno a regioni del sud del paese ? E come non notare la contemporanea scomparsa degli incentivi alla natalità dal nostro bilancio comunale con l’assenza dei “bonus bebè” dalla finanziaria Prodi ?
Troppi interrogativi a cui rispondere, meglio far finta di niente.
Merculdì vintott da Marz Dumilaeset
RIBALTA SONICA: -1 GIORNI ALL'EVENTO
ECCO CHI SI ESIBIRA' IL 29 MARZO AL SAN LUIGI DI CONCOREZZO
RIBALTA SONICA (Presentazione CD Live)
Giovedì 29 Marzo 2007 – ore 21 CineTeatro S. Luigi – INGRESSO GRATUITO -
SI ESIBIRANNO GLI ARTISTI
SASSO ROSSO, KILLER SOUND, SPIRE
AKUNGHA, FREMATA PROVVISORIA, LIBIDO
ROAD, LEEN, MALINUMI, ANANKE, BULSARA,
LARA LIMONTA, VALERIA MATTAVELLI
OSPITE DELLA SERATA
FEDERICO POGGIPOLLINI
(Chitarrista di Ligabue)
PRESENTA
DJ SARAH (Voce di Radio Lombardia)
Merculdì vintott da Marz Dumilaeset
RENATO FARINA A CONCOREZZO
PER PARLARE DI DON LUIGI GIUSSANI
«Don Giussani, Vita di un amico»: sul tema sarà ospite a Concorezzo, giovedì, alle 21 in Municipio il giornalista Renato Farina, già vicedirettore del quotidiano «Libero».
Allievo del sacerdote che ha fondato Comunione e liberazione, Farina ha già avuto modo di pubblicare scritti nati dall’amicizia con don “Gius”.
Martedì vintisett da Marz Dumilaeset
CONSIGLIO COMUNALE DI CONCOREZZO,
LA SEDUTA E' CONVOCATA PER QUESTA SERA
20,30- PIAZZA DEL COMUNE - ORDINE DEL GIORNO
1. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMPARTECIPAZIONE COMUNALE ALL’ADDIZIONALE IRPEF
2. DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DELLE DETRAZIONI D’IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
3. DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI TRIBUTARIE COMPENSAZIONE, INTERESSI E SOMME DI MODESTO AMMONTARE
4. VERIFICA DELLA QUANTITA’ E QUALITA’ DI AREE E FABBRICATI DA DESTINARSI ALLA RESIDENZA,
ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE CON LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI CESSIONE PER
CIASCUN TIPO DI AREA O DI FABBRICATO (L.. 167/62-L.865/71-L. 457/78)
5. APPROVAZIONE DEL DI BILANCIO DI PREVISIONE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2007, DELLA
RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2007-2009 E DEL BILANCIO TRIENNALE 2007-2009,
NONCHE’ DI TUTTI GLI ALLEGATI, COMPRESO IL PROGRAMMA DEI LAVORI PUBBLICI E L’ELENCO
ANNUALE
6. RINNOVO CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CONCOREZZO E LA CON.VO.CO
7. ADOZIONE PIANO DI RECUPERO IN VIA N. SAURO N. 17 “CURT DA FAÈLL”
8. MODIFICA CONVENZIONE RELATIVA ALL’ASSEGNAZIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DELL’AREA DI
P.E.E.P 2C01 ALLA COOP. MONBOSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MICRO-NIDO
9. AFFIDAMENTO AL CEM AMBIENTE SPA INCARICO PER LA REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO DI
RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI CON FORMULAZIONE DI UNA PROPOSTA PER
L’AFFIDAMENTO DIRETTO ALLO STESSO CONSORZIO
Lunedì vintises da Marz Dumilaeset
SPORT: CALCIO, CAPITOMBOLO IN CASA
BASKET: VINTO IL DERBY CON L'AGRATE, VOLLEY SCONFITTA CASALINGA
Calcio, prima categoria, girone f: Concorezzese-Cernusco 0-1: la supremazia non basta. L'insufficienza piena in fase conclusiva è costata alla squadra di mister Villa il capitombolo in casa. Ospiti a segno all'81 su rigore. Da segnalare il legno colpito da Zorzetto al 30' e un bel colpo di testa di Maggi. In negativo Erba, espulso dallìarbitro. Nel finale fuori anche Maggi per il fallo che vale rigore e tre punti al Cernusco. Ora il Peschiera, che aveva pareggiato nel non difficile match col Bernareggio, è primo a +7.
Basket: Promozione, Girone B: Fillegno-Concorezzo si gode il quarto posto il classifica, a 8 punti dalla vetta con una bella impresa sul parquet di Agrate. 51 a 66 per i concorezzesi è il risultato finale di una partita mai in discussione e che ha fatto registrare la buona prova dei due ex Pelagalli e Finessi. Parziali: 12-16, 25-32 39-51.
Pallavolo: Con i secondi in classifica, i locali si arrendono per 3 set a 1. Sotto nei primi due set per 16-25 e 19-25, i biancorossi mostrano i denti nel terzo set (25-21), ma nel quarto arriva il colpo di grazia: 20-25.
Risultati e classifica: link nella sezione sport
Dumeniga vinticinq da Marz Dumilaeset
MARTEDI' TORNA IL CONSIGLIO COMUNALE : IN PRIMO PIANO IL VOTO AL BILANCIO COMUNALE
Come sempre aperto al pubblico, martedì 27 marzo alle ore 20.45 il Consiglio Comunale di Concorezzo metterà al voto il bilancio comunale ma non solo. L'ordine del giorno prevde inoltre l'approvazione del regolamento relativo alla compartecipazione comunale all'addizionale irpef, la detreminazione delle aliquote e delle detrazioni I.C.I. da gennaio 2007, la verifica sulle aree da destinarsi a residenza, attività produttive e terziaria (con i relativi prezzi di cessione); si discuterà del rinnovo della convenzione con la Con.Vo.Co. per i servizi di trasporto e accompagnamento disabili, anziani e minori ai centri di cura e riabilitazione (compreso il servizio di consegna pasti a domicilio). Si voteranno inoltre il piano di recupero nella "Curt da Faèll", la modifica alla convenzione con la Coop. Momboso per la realizzazione di un micronido in via Ozanam e l'affidamento alla Cem Ambiente Spa di uno studio per la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti.
Dumeniga vinticinq da Marz Dumilaeset
LUNEDI' SERA IL COMICO ENRICO BRIGNANO A CONCOREZZO : QUESTA VOLTA DAVVERO
Dopo il rinvio dello spettacolo per motivi di salute del comico, lunedì 26 marzo alle ore 21.00 il cineteatro San Luigi di Concorezzo ospiterà il comico Enrico Brignano. Si prevede il pubblico delle grandi occasioni ma qualche biglietto è ancora disponibile sia su www.cineteatrosanluigi.it sia direttamente ai botteghini del cineteatro fino all'inizio dello spettacolo.
Giuedì vintidù da Marz Dumilaeset
SCUOLA MATERNA DI VIA 25 APRILE:
DAL PROSSIMO ANNO LE SUORE LASCIANO LA GESTIONE
Le suore di Maria consolatrice lasceranno la gestione dell’asilo di via 25 Aprile. Il passaggio di consegne, storico per la nostra comunità, avverrà il prossimo anno. La scuola materna era gestita dall’ordine di Maria consolatrice dal 1909. La struttura è comunale.
Giuedì vintidù da Marz Dumilaeset
IN BICICLETTA FINO A CUBA:
ECCO IL RACCONTO
Sabato sera, alle 21, presso la libreria «La Ghiringhella» di via De Capitani, è in calendario «Kubabike, pedalando 30 giorni a Cuba». Verranno proiettate le diapositive del fotografo concorezzese Francesco Radaelli che accompagnerà il racconto del viaggio dei protagonisti. L’iniziativa è stata organizzata con l’associazione «Monza in bici». Ingresso libero
Martedì vint da Marz Dumilaeset
BRIGNANO DA' FORFAIT PER MOTIVI DI SALUTE,
IL CINETEATRO SAN LUIGI FA SLITTARE LA PROGRAMMAZIONE
La direzione del cinema teatro S.Luigi di Concorezzo avvisa che lo spettacolo teatrale BRIGNANO CON LA O verrà posticipato a Lunedì 26 marzo alle ore 21,00 causa l'indisponibilità del sig. Brignano.
Il film in programma lunedì 26 marzo verrà posticipato a martedì 27 marzo alle ore 21,00 con la degustazione di vino di Bolgheri dell'azienda agricola di Michele Satta.
Lunedì desnoff da Marz Dumilaeset
CALCIO: PAREGGIO MOZZAFIATO CON LA AC VIMERCATE
MA IL PESCHIERA VINCE E VOLA A +6
Prima categoria, Girone F: Vimercate-Concorezzese: 3-3 (8' Sironi V, 40'-'70 Zorzetto C, 47'-63' Bergamo V, 71' Guadagnino C): Incredibile altalena di emozioni a Vimercate dove finisce in parità con sei reti. Punto meritato per i biancorossi di Villa che hanno espresso il solito bel gioco e che si sono ritrovati sotto per 3 a 1. Da brividi i 60 secondi tra il 70' e il 71' con i goal di Zorzetto e Guadagnino. In vetta alla classifica perà il Peschiera non sbaglia con l'ultima in classifica e vola a + 6 dai biancorossi, ora a quota 41 in compagnia del Vignate. Risultati e classifiche nella sezione Sport del nostro giornale.
Lunedì desnoff da Marz Dumilaeset
BASKET: LA CONCOREZZO-FILLEGNO TORNA A VINCERE
IL CLASSIFICA E' QUARTA, PERDONO LESMO E SEREGNO
Promozione, Girone B: Concorezzo-Carugate: 65-50: (parziali: 13-14, 28-27, 54-35) Partita in salita per i cestisti locali con una squadra decisamente abbordabile. Nel finale però la squadra di Carella si sveglia e fa sentire la differenza. Per classifiche e risultati vedi sezione sport
Lunedì desnoff da Marz Dumilaeset
PALLAVOLO: CONCOREZZO VA IN VALTELLINA
E TORNA A CASA COL BOTTINO
SERIE D, giorene B: Sondrio-Concorezzo: 2-3: 25-21, 22-25, 25-17, 21-25, 13-15). Partita mozzafiato e urlo finale dei biancorossi. MC2, sugli scudi Gaspari e Alemanno, riescono nell'impresa al tie-break dopo aver rimontanto 2 volte lo svantaggio. La classifica fa segnare 21 punti in compagnia della Besanese. Dietro Merate, Cologno e Curno.IN vetta Cernusco a quota 46. Per classifiche e risultati vedi sezione sport.
18 marzo 2007
AI GAMBER IL 21° CAMPIONATO BRIANZOLO DI CORSA CAMPESTRE
Il nome del nostro paese risuona per tutta la Brianza, infatti il Gruppo Podistico "I Gamber de Cuncuress" ha vinto l'edizione 2007 del Campionato Brianzolo di Corsa Campestre, categoria Seniores Amatori, battendo 26 società podistiche concorrenti.
Il campionato, svoltosi nei mesi di Gennaio-Marzo, è articolato su 6 prove ognuna delle quali prevede un tracciato nel verde della lunghezza di 6 chilometri, leggermente ondulato. Alta la partecipazione, circa 700 atleti per gara, forse favorita dalla clemenza del tempo meteorologico, infatti quest'anno l'assenza di precipitazioni ha evitato il fango e la neve di altre edizioni.
La premiazione si terrà venerdì 23 Marzo ore 21 presso l'Auditorium Residenza Il Parco a Carate Brianza.
Da citare, inoltre, il supporto fotografico del Gamber Roberto Mandelli che ha scattato e pubblicato ben 5.677 foto nel corso delle 6 gare (Besana, Giussano, Briosco, Seveso, Monza, Carate Brianza), regalando ai partecipanti un supplemento di entusiasmo.
I Gamber de Cuncuress nascono nel 1980 e contano attualmente 113 iscritti, tutti accomunati dalla passione della corsa nelle più svariate interpretazioni. Chi corre la maratona, chi si dedica alle distanze più corte o più lunghe, chi predilige le corse in montagna, chi sgambetta in compagnia degli amici al Parco di Monza (che per i Gamber rappresenta una seconda casa) , per sentirsi in forma a qualunque età. Tutte le informazioni e i riferimenti sul sito http://www.gamberdecuncuress.it , aggiornato anche più volte al giorno dall'instancabile webmaster.
Marco Bordieri
Giuedì quindàs da Marz Dumilaeset
VILLA TERUZZI : ESULTA LA COMMISSIONE DI VIGILANZA
MA IL (CENTRO)SINISTRA SI DISSOCIA
“Decisamente soddisfatto” Sono queste le prime impressioni del consigliere comunale della Lega Nord e membro della Commissione di Vigilanza sulla RSA “Villa Teruzzi”, Mauro Capitanio, a seguito dell’incontro di ieri sera con i responsabili della CoopSelios, attuali gestori della struttura.
“La Commissione si è mossa decisamente bene in questi mesi e i risultati adesso sono sotto gli occhi di tutti. Partiamo dall’aspetto più importante dell’intera vicenda : la cura e l’attenzione verso ospiti. Nell’incontro organizzato dalla nostra commissione con i parenti degli ospiti sono emersi alcuni aspetti critici e la CoopSelios in questi giorni si è mossa per dare delle soluzioni. Per quanto riguarda la somministrazione dei farmaci, ci è stato garantito che il personale infermieristico non si allontanerà dagli ospiti fino a quando questi non avranno completato l’assunzione dei medicinali e questo dovrebbe evitare scambi o dimenticanze. E’ stato risolto il problema dei collegamenti telefonici ai piani con l’istallazione di apparecchi cordless. Si stanno avviando delle verifiche tecnologiche per risolvere il problema dei campanelli che, anche secondo i gestori, esiste ma è legato ad un impianto vecchio e facilmente soggetto ai danneggiamenti. Per la percezione degli ospiti e dei loro parenti di una mancanza di figure di riferimento stabili, si sono già attuate due fondamentali azioni : la presenza di un responsabile in struttura 7 giorni su 7 dalle ore 10 alle ore 17 e lo sdoppiamento della figura della direttrice. La CoopSelios ha infatti riconosciuto che il carico di burocrazia che grava sulla direttrice rischia di allontanarla dalla presenza operativa in struttura ed è per questo che saranno individuate due figure : una amministrativa e una più focalizzata alla direzione di sala. Altra risposta alle nostre segnalazioni è stata l’aumento delle ore d’ascolto che prevederanno anche incontri, a gruppi, dei parenti con lo psicologo presente in struttura”.
“Abbiamo ovviamente discusso di tutti gli aspetti – continua Capitanio. Su quelli sopra citati sono in campo le azioni descritte, altri come le alzate e gli accompagnamenti al bagno sono considerati nella norma. La sparizione della biancheria è considerata fisiologica ma è evidente che si farà il possibile per limitare il fenomeno. Si è discusso anche dei cartellini di riconoscimento e i gestori hanno assicurato che tutto il personale li indossa regolarmente. Anche le opere murarie in carico alla CoopSelios saranno realizzate entro la fine del 2007”.
Per chiudere il lato CoopSelios, in questi giorni avevano destato preoccupazione il licenziamento del caposala e la decisione di non rinnovare il contratto ad una dottoressa. “Abbiamo discusso anche di questo. Noi non possiamo entrare nel merito della gestione del personale di CoopSelios ma è chiaro che queste scelte devono garantire la qualità del servizio. I gestori ci hanno garantito che le scelte fatte vanno nell’ottica di dare maggiori garanzie e maggiore qualità agli ospiti e al personale e su questo vigileremo nei prossimi mesi”.
Secondo capitolo della vicenda, il rapporto della Commissione con gli ospiti e i loro parenti. “Nell’ultima commissione – ricorda il consigliere leghista – abbiamo chiarito che tutte le segnalazioni dovranno essere consegnate alla Commissione di Vigilanza, anche le più banali. Questo ci servirà a tenere costantemente il polso della situazione. L’invito ai parenti è quello di compilare sempre i fogli con le segnalazioni perché dal 2002 al 2007 le segnalazioni compilate (quelle verbali saranno state sicuramente molte di più) sono state solo 25 ma questo è uno strumento fondamentale per l’attività di vigilanza della Commissione. Ovviamente non nascondo la soddisfazione per le molte risposte ricevute da CoopSelios alle segnalazioni emerse dall’incontro con i parenti degli ospiti ma a fronte di queste la Commissione continuerà a lavorare per verificare i benefici che tali azioni produrranno. Nella prossima seduta proporrò alla Commissione di valutare l’ipotesi di redazione di un questionario semestrale per sondare la percezione della qualità del servizio da parte di ospiti e parenti ed essere più rapidi negli eventuali interventi”.
Manca ovviamente l’aspetto politico della vicenda. “L’aspetto politico della vicenda, se devo proprio essere esplicito, credo sia sotto gli occhi di tutti e ben presente anche ai gestori di CoopSelios. L’intervento della Commissione di Vigilanza ha colmato la carenza politica dell’assessorato ai servizi sociali. Sono il primo a riconoscere l’impegno sociale dell’assessore Nadia Grassi ma per questo tipo di attività esistono già degli uffici e una responsabile. L’assessore ha tenuto a precisare come molte delle segnalazioni fossero già state avanzate da lei personalmente ma gli interventi decisivi (controllo dei farmaci, momenti di ascolto per i parenti, sdoppiamento della direttrice in figura amministrativa e figura gestionale) sono stati messi in campo solo a seguito dell’intervento della Commissione. Ma in fondo lavoriamo tutti per lo stesso scopo e l’importante è il risultato raggiunto”
“L’aspetto della vicenda che però più mi ha infastidito – conclude Capitanio - sono state le critiche alla Commissione e al suo presidente, Pier Giorgio Bormioli, reo di avere steso una relazione (a suo nome) nella quale si è limitato a riportare i commenti dei parenti durante l’incontro di febbraio. I commenti più duri sono arrivati dal sindaco Antonio Lissoni e dal consigliere di sinistra Silvia Colombo, entrambi nemmeno presenti all’incontro. Il consigliere Colombo (della quale durante la campagna elettorale per le comunali erano comparsi volantini addirittura all’interno di Villa Teruzzi che invitavano a votarla, ndr) e il consigliere Paola Panceri si sono curiosamente dispiaciute che il loro nome venisse associato a quella relazione : una lettura meno distratta e uno spirito più rilassato forse avrebbero fatto notare loro che si trattava di una relazione, tra l’altro molto oggettiva di quanto raccolto sul campo, del presidente Bormioli e non di un verbale di Commissione”
“Per molti problemi sono state messe in campo soluzioni interessanti e mentre la Commissione si gode il risultato, il centrosinistra si dissocia dal successo. Sadici o masochisti? Forse entrambe le cose”.
Giuedì quindas da Marz Dumilaeset
NARCOTRAFFICO, DUE CONCOREZZESI
DA MESI RINCHIUSI IN CARCERE A MIAMI E IN ECUADOR.
C'E' UN ASSE DELLA DROGA CHE PASSA DA CONCOREZZO?
Una strada coincidenza. Da quasi un anno un barista concorezzese, A.F., e un giovane operaio G.S., 26 anni, sono rinchiusi in carcere uno a Miami e l'altro in Ecuador. E rischiano di restarci a lungo. La Polizia americana e sudamericana li ha sorpresi a trafficare eroina: avevano in pancia ovuli con poco meno di 1 chilo di droga. L'ipotesi è che l'avessero acquistata in Sudamerica per poi trasportarla in Italia. Le leggi negli Usa e in Sudamerica sono molto punitive. I due giovani rischiano parecchio. Alle autorità italiane ora il compito di capire se si tratti di una singolare casualità o se ci sia un asse della droga che passa da Concorezzo.
Giuedì quindas da Marz Dumilaeset
LETTERA A info@concorezzo.org
METROPOLITANA ADDIO, CHE VERGOGNA!
E' davvero vergognoso! Non si rendono conto che e' piu' dannoso (anche per l'ambiente) andare avanti cosi piuttosto che trovare una soluzione definitiva? E lo dice un pendolare che e' costretto a passare ore di traffico sul pullman per arrivare a cologno, in mezzo al caos e allo smog.
Sono pateticamente irragionevoli.
LETTERA FIRMATA
Martedì tredas da Marz Dumilaeset
PENATI IL CENTRALISTA PUNISCE CONCOREZZO E LA BRIANZA
TAGLIATI I FONDI PER LA METROPOLITANA COLOGNO-VIMERCATE
Grazie alla SINISTRA, grazie al CENTROSINISTRA, grazie al presidente DIESSINO FILIPPO PENATI, grazie ai sindaci di centrosinistra che, ci risulta, non hanno detto "beh". In silenzio Antonio Lissoni di Concorezzo (ospiteremo volentieri un suo commento a info@concorezzo.org). In silenzio il pacifista Adriano Poletti di Agrate. In silenzio Paolo Brambilla di Vimercate. IN SILENZIO FAGLIA DI MONZA.
MA COSA E' SUCCESSO?
Gli ambientalisti, quelli del no alla Tav e alla Pedemontana, hanno tagliato i fondi per la realizzazione del prolungamento della linea verde della metropolitana da Cologno a Vimercate. Un dispetto politico (la Provincia di Milano è governata pro tempore dai comunisti, quella di Monza arriverà sotto altri colori nel 2009) per Penati, che ha voluto tenere a Milano tutti i soldi, anche quelli di noi brianzoli.
E così i lavori tanto attesi da quanti fanno i conti tutti i minuti con TRAFFICO, SMOG e TRENI (e relativi COSTI) dovranno rassegnarsi: gli ambientalisti di centrosinistra CI MANDANO AL LAVORO E IN UNIVERSITA' IN AUTO. GRAZIE. I lavori dovevano iniziare nel 2008... inizieranno (forse) nel 2011.
Concorezzo, la sua gente, i suoi pendolari, la sua aria inquinata RIGRAZIANO!
Ps: sindaco, se ci sei batti un colpo!
- Prolungamento Cologno Nord - Vimercate Centro (2012)
Ipotetico tracciato del prolungamento per Vimercate
(click per ingrandire)
[cartina di base (C) www.maporama.com]
La Giunta Regionale ha approvato il 4 marzo 2005 il progetto che collega Cologno Nord a Vimercate: sei (?) stazioni a ridosso della tangenziale Est (di cui due nel comune di Vimercate, Vimercate Torri Bianche e Vimercate Centro) e quattordici chilometri verranno aggiunti alla linea 2, con un costo di 500 milioni di euro e sette anni di lavori; il completamento è infatti previsto per il 2012.
Martedì tredas da Marz Dumilaeset
LETTERA a info@concorezzo.org
"FUGA DEI NEGOZI DAL CENTRO DI CONCOREZZO"
www.concorezzo.org/Allegati/COMMERCIO10mar2007.doc
Martedì tredas da Marz Dumilaeset
LA COMMISSIONE DI VIGILANZA INCONTRA
I RESPONSABILI DELLA COOPSELIOS
Mercoledì 14 marzo (domani, ndr) alle ore 21 la commissione di vigilanza sulla RSA di “Villa Teruzzi” incontrerà i responsabili della CoopSelios per confrontarsi sulle problematiche emerse dopo l’incontro con i parenti degli ospiti e le reazioni successive.
“Un incontro fondamentale – commenta il leghista Mauro Capitanio, membro della commissione – per chiarire i tanti punti aperti e per ribadire la nostra posizione neutrale e centrale. Il nostro compito è verificare il rispetto della qualità e della quantità del servizio e per questa verifica ascoltiamo con lo stesso metro ospiti, parenti e gestori.
Con grandi sforzi stiamo cercando di raddrizzare il cammino della commissione che ha un ruolo critico e per molti scomodo e, lasciando da parte le polemiche sul passato, lavorerà pesantemente per migliorare il servizio agli ospiti”.
“Se a seguito dell’incontro con i parenti – continua Capitanio – la CoopSelios ha preso decisioni che possono in qualche modo ripercuotersi sulla qualità del servizio ne dovrà rispondere e la serata di domani sarà l’occasione migliore per chiarirsi”.
“Quello che è chiaro che d’ora in avanti tutti dovranno assumersi le responsabilità dei propri ruoli ed è chiaro che chi ha la responsabilità politica non può semplicemente accontentarsi di svolgere un ruolo tecnico-sociale perché non è quello il suo ruolo e questo deve essere un invito a riflettere”.
Lunedì dudas da Marz Dumilaeset
SPORT, CONCOREZZESE STREPITOSA: ROBUR AFFONDATA
BASKET, FILLEGNO PIEGATA DALLA CORAZZATA LESMO
PALLAVOLO: STRAORDINARIA VITTORIA CON RIMONTA!
Calcio. Prima categoria, girone F. Era una matricola terribile, ha resistito fino al 79'. Poi De Carlini e Cunegatti hanno concretizzato la superiorità della Concorezzese sulla Robur. Ora per la squadra di Villa secondo posto in solitaria a 4 punti dalla capolista Peschiera.
Basket. Promozione. E' finita 79 a 59 per i padroni di casa di Lesmo il big match. Nonostante l'ottima prestazione di Cambiaghi i biancorossi nulla hanno potuto conla prima in classifica.
Pallavolo, Serie D. Ottima vittoria interna per i volley biancorosoo: 3 a 2 sui Diavoli rosa. Sotto nei primi due set, i padroni di casa hanno mostrato unghie e denti, attuando una strepitosa rimonta. Ottima boccata d'aria per la classifica.
Per risultati e classifiche rimandiamo alla sezione sport.
Sabat des da Marz Dumilaeset
APERITIVO FUNKY JAZZ BLUES
IN PIAZZA DEL MUNICIPIO CON LUCA PAVANATI
WORK IN PROGRESS BAR Domenica 11 marzo 2007
dalle 18.30 alle 22.00 aperitivo musicale
Luca Pavanati duo Funky, Jazz, Blues. (foto http://www.sbaraglio.it/web/?q=user/17)
Giuedì vott da Marz Dumilaeset
AUGURI A TUTTE LE LETTRICI
DI CONCOREZZO.ORG
Auguri, le acque del sentimento a volte ti hanno sconvolta
e c’e un genere dolce di poesia che è il canto,
come canta una madre
quando accarezza un figlio,
il piede di una fata che cammina
nel vento, e mentre i tuoi figlioli accedono la vita
tu ritorni ragazza , un gelo da salvare,
l’amore non ha tempo e quando sarai vecchia
ti bacerà i capelli solo la primavera.
(Poesia a Marina Cerati, Alda Merini)
Giuedì vott da Marz Dumilaeset
"VIVERE AIUTANDO A VIVERE" SBARCA A CONCOREZZO
APERTA UNA NUOVA SEDE IN VIA DE' CAPITANI
L'associazione Vivere Aiutando a Vivere ONLUS è lieta di annunciare l'apertura di una nuova sede a Concorezzo presso la Società Cannisti Concorezzesi Scarpun (Pescatori), in via De Capitani 43. Ringraziamo per l'ospitalità tutti i suoi membri e in particolar modo il signor Roberto F. che è l'autore del toccante articolo che riportiamo in allegato al seguente comunicato.
La sede di Concorezzo rappresenterà un nuovo centro di diffusione di informazioni sulle modalità di lavoro dell'equipe (formata da medici, psicologi, infermieri, un fisioterapista e da un assistente spirituale) e dei volontari che offrono un servizio di supporto gratuito, anche domiciliare, all'unità di cure palliative e terapia del dolore che opera nei 29 comuni che fanno capo all'ospedale di Vimercate, più Cologno Monzese e Brugherio.
Vivere Aiutando a Vivere nasce nel 1995 con l'obiettivo di assistere gratuitamente, anche a domicilio, i malati affetti da tumori in fase terminale e le loro famiglie.
I principali traguardi ad oggi raggiunti dall'associazione sono i seguenti:
q Organizzazione del servizio di trasporto presidi presso le case dei malati (mantenimento del furgone e delle auto utilizzate dal personale dell' unità di cure palliative);
q pagamento di un fisioterapista per i malati in cura;
q corsi di formazione, congressi e convegni per i medici e le infermiere;
q acquisto dei presidi medici utili ai malati;
q presa in carico di spese a copertura di alcune attività dei medici dell'equipe di cure palliative
q una convenzione annuale con l'Azienda Ospedaliera di Vimercate.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede centrale di Usmate al numero 039/6829493.
Giuedì vott da Marz Dumilaeset
LETTERA A info@concorezzo.org:
"EDILIZIA CONVENZIONATA, DIMENTICATI I PORTATORI DI HANDICAP"
Egregio direttore,
Vedo con molta preoccupazione che anche voi non vi siete accorti, che I portatori di handicap non vengono
Presi nemmeno in considerazione, come mai mi chiedo e vi chiedo, non vi sono dei requisiti a favore di tali
Persone, come mai tutti siete insensibili a questo problema? Sono certo che con un pò più di sensibilità tutto ciò non sarebbe accaduto.
Comunque quello che più mi amareggia non siete voi...............ma una giunta, o meglio un consiglio comunale che approva questa convenzione (per l'edilizia convenzionata, ndr).
Spero tanto di essere ospitato sul vostro sito, una persona molto delusa da questa amministrazione nonostante l'abbia votata.
Un invalido civile
Caro lettore, noi non ci siamo affatto dimenticati. Per trasparenza, come sempre, abbiamo pubblicato il bando, dal momento che molti concorezzesi non ne conoscevano nemmeno l'esistenza. Segnaleremo anche al Consiglio comunale di rivedere la convenzione secondo i dettami della Regione e della civiltà.
Giuedì vott da Marz Dumilaeset
LETTERA A info@concorezzo.org:
"SERVE L'ILLUMINAZIONE IN VIA GUIDO ROSSA"
cara redazione,
sono il responsabile della azienda pitstopgomme di via guido rossa 11 adiacente alla nuova discoteca pepe nero
adesso che di sera nel fine settimana si raccolgono molti giovani nella via per l'ingresso alla discoteca, si rende secondo me ancora piu necessario l'illuminazione della via che è ahime' invece affidata solo alle poche luci delle singole aziende che illuminano qua e la' i cortili privati.
un saluto a tutti.
Aldo Botta
Merculdì sett da Marz Dumilaeset
IL MERCATO DI CONCOREZZO
STA PER LASCIARE PARTE DI VIA REPUBBLICA
Dovrebbe essere la fine (o quasi) dell'incubo di dover parcheggiare nel giorno del mercato. Entro Pasqua le bancarelle che occupano parte del parcheggio di via Repubblica lasceranno quelli stalli di sosta per spostarsi in via Libertà, fino all'incrocio con via Valagussa: Gli ultimi dettagli del "trasloco" saranno definiti nei prossimi giorni con un accordo tra ambulanti e Amministrazione. Anche le altre storiche vie del mercato saranno interessate da alcune piccole novità.
Lunedì cinq da Marz Dumilaeset
IL VALORE DELLA FAMIGLIA:
IL MESSAGGIO DEL CARDINAL TONINI A CONCOREZZO
Grande l'accoglienza per il cardinale ERSILIO TONINI sabato scorso. Il cineteatro era pieno di gente accorsa lì per sentire il celebre sacerdote, ormai sulla via dei 93 anni, parlare di famiglia, euducazione, e amore. Esponendo le sue idee ha raccontato se stesso, rievocando gli insegnamenti della madre, un persona semplice, contadina di umili origini («i valori che mi ha trasmesso, le cose a cui dare importanza sono un pezzo di pane, volersi bene, una coscienza pulita», ripeteva in dialetto).
Ha ribadito la sua opposizione al riconoscimento dei DICO, definita una questione di natura civile e non religiosa, perché si parla dell'importanza della famiglia già nell'Iliade, nell'Odissea e nell'Eneide - poemi classici scritti prima della venuta di Cristo - come cellula essenziale della società umana, a prescindere dal credo religioso che si segue.
Nell'evolversi della sua esposizione ha parafrasato anche le "Lezioni di etica" di Kant in cui il filosofo, certamente non cattolico, afferma che il rapporto sessuale è più che legittimo tra uomo e donna nel matrimonio e non è più un rapporto soltanto di corpi, ma assume una sua dignità umana e spirituale, laddove accanto al rapporto fra i corpi c'è l'impegno a vivere insieme, dedicarsi alla vita e prepararsi un domani all'educazione dei figli. Per cui è arrivato a concludere il suo discorso sulla famiglia dicendo: "Non voglio esagerare, ma dico che questo è uno dei momenti più delicati della vita della Chiesa perché qui si ferisce il punto centrale, laddove nasce la vita, laddove nasce l'adorazione, laddove nasce la meraviglia, lo stupore, dove l'uomo acquista di significato".
Sollecitato dal pubblico ad approfondire il discorso sull'omosessualità, ha dichiarato che un ragazzo con questa inclinazione deve essere aiutato, perché non è un fatto da prendere alla leggera, e deve avere gli stessi diritti degli altri, a cominciare da quello al lavoro.
Nell'ultima parte del suo discorso invece ha parlato della sua Africa, di cui parla nel libro "Le ragioni del cuore" e del progetto di creare in Burundi un ospedale e una facoltà universitaria di medicina, perché anche questo grande continente possa rendersi un giorno autonomo. Per questo ha più volte affermato che "L'Europa deve assumersi la responsabilità dell'Africa".
ELISA DE PONTI
Lunedì cinq da Marz Dumilaeset
MANIFESTAZIONE EUROPEA CONTRO IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DI ALCATEL-LUCENT : RISCHIANO MOLTI CONCOREZZESI
Riportiamo il comunicato sindacale emesso per i pesanti tagli che potrebbero riguardare anche il sito vimercatese del colosso Alcatel-Lucent, realtà del mondo delle telecomunicazioni che offre lavoro anche a moltissimi concorezzesi.
Nella giornata del 1° Marzo la FEM (federazione europea dei metalmeccanici), congiuntamente ai componenti dell’ECID Alcatel-Lucent , ha indetto per il giorno 15 marzo 2007 una manifestazione europea a Parigi, i cui contenuti sono illustrati nel volantino allegato.
Il coordinamento sindacale Alcatel Italia, unitamente alle segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm, sostiene questa iniziativa, pur avendo, a livello nazionale, sottoscritto un accordo per l’utilizzo della mobilità lunga, ritenendo sbagliato e scorretto il comportamento aziendale a livello internazionale, che:
1. ha negato in una prima fase il diritto di informazione e consultazione dell’istanza sindacale europea;
2. ha incrementato il numero degli esuberi del 40% passando da 9.000 a 12.500. Questo incremento è subordinato esclusivamente all’andamento borsistico della società ed agli andamenti di mercato e non risponde a nessuna logica industriale, di potenziamento e di innovazione tecnologica della R&D europea, in un momento di forte evoluzione tecnologica nel settore delle telecomunicazioni. Questi nuovi tagli colpiranno le attività strategiche e di R&D incrementando il trasferimento delle attività nei paesi a basso costo e la conseguente desertificazione di queste attività in Europa. Per questa ragione il coordinamento nazionale Alcatel è impegnato nella riuscita della manifestazione a Parigi, che si svolgerà davanti alla Borsa di Parigi e alla sede Alcatel-Lucent, con una delegazione di delegati e lavoratori che partirà dall’Italia, per portare il proprio sostegno e contributo alla riuscita dell’iniziativa.
Per permettere una significativa presenza italiana, chiediamo a tutti i lavoratori e le lavoratrici del gruppo Alcatel-Lucent una sottoscrizione straordinaria, pari a 1 ora di lavoro, da destinare alle RSU di sito che provvederanno nei prossimi giorni a definire le delegazioni.
Coordinamento Nazionale Alcatel Italia
Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Lunedì cinq da Marz Dumilaeset
CALCIO, TRIONFO CONCOREZZESE, 5 PAPPINE AL BERNAREGGIO: Cunegatti, Guadagnino, Brambilla, Zorzetto e Bonari
Questa volta le strigliate di mister Villa hanno dato i loro frutti. La squadra ha giocato bene (come spesso accade) e ha concretizzato la supremazia. In casa del Bernareggio tutto perfetto. Cinque goal e molte occasioni per i biancorossi. A segno Cunegatti al 16, Guadagnino al 22, L. BRambilla al 61, Zorzetto al 69 e Bonari al 77. Per la classifica vedi sezione sport.
Lunedì cinq da Marz Dumilaeset
PALLAVOLO, FINITA L'IMBATTIBILITA'
FILLEGNO BATTTUTA IN CASA DAL MELZO
Una sconfitta che mette fine a un periodo d'oro. E' finita 57 a 70 la gara interna del girone di Promozione per la Fillegno contro il Melzo. Partita discretamente, la Fillegno è poi crollata senza mai dare segni delle gare precedenti. Per la classifica vedi sezione sport.
Lunedì cinq da Marz Dumilaeset
LETTERA a info@concorezzo.org:
"METTETE DEI CESTINI IN PIAZZA DEL... CESTELLO"
C'era una volta un Castello.... anzi c'era una volta Piazza Castello.
A nemmeno 9 mesi dall'inaugurazione in pompa magna della nuova agorà
cittadina, Piazza Castello, si è già trasformata in Piazza "Cestello" (dei
rifiuti!). Non so se vi è capitato di passare o parcheggiare in questi giorni su questa
piazza e notare lo stato di degrado in cui ormai versa (vi allego comunque
alcune foto appena scattate):
- le barriere metalliche a protezione della rampa per disabili e dei gradini
verso via Valagussa sono ormai divelte e pericolose,
- idem quella della scala di accesso al piano interrato (peraltro ormai in
quello stato da mesi!!!)
- lo scempio che i vandali hanno fatto con scritte varie su tutto il
rivestimento in pietra di tali opere e sui paletti di illuminazione.
E a nessuno sembra interessare vista l'urgenza che l'Amm.ne Comunale sta
dando a tali riparazioni, che per altro rimangono a carico di noi cittadini!
Non sarebbe costato meno installare una telecamera che controlli tale spazio
(mi pare sia stato fatto su Piazza della Pace, su Piazza della Chiesa o
sulla stessa Piazza Castetllo nel lato nord in prossimità delle inutilizzate
panchine!!!) o far ogni tanto pattugliare dal corpo di polizia municipale la
Piazza? Si eviterebbero oltre lo scempio che si sta perpetrando anche il disturbo
alla quiete pubblica che già da tempo va avanti.... e siamo solo in inverno!
Non oso pensare cosa succederà nei prossimi mesi!!!!
Cordiali saluti.
Marco Bramati
Paolo Bramati
Venerdì dù da Marz Dumilaeset
CASE A PREZZI AGEVOLATI:
GRADUATORIE APERTE, MA SERVE DECIDERE IN FRETTA
Aperto il bando per accedere alle case in edilizia convenzionata che verranno realizzate in via Ozanam. Ma occorre fare in fretta: tra i criteri di priorità c'è anche quello della presentazione della domanda.
http://www.comune.concorezzo.mi.it/index.php/ezpa/content/download/2644/10985/file/comparto+2.zip
http://www.comune.concorezzo.mi.it/index.php/ezpa/content/download/2554/10691/file/comparto4.zip
Giuedì primm da Marz Dumilaeset
PIERLUIGI CASIRAGHI
QUESTA SERA ALLA GHIRINGHELLA
lo scrittore FRANCO RE
presenta il libro
il GOTHA del CALCIO VOLUME I - IL CALCIO PARLA LATINO
ED. KING LIONHEART BOOKS
1 MARZO 2007 - ore 21.00
in LIBRERIA interverrà PIERLUIGI CASIRAGHI C.T. Nazionale UNDER 21
INGRESSO LIBERO
Libreria la Ghiringhella tel. 0396049180 www.librerialaghiringhella.it