merculdì vintisett da April Dumilaeundas
TORNANO LE RIFLESSIONI SUL RISORGIMENTO
VENERDI' SERA SI DISCUTE SU FEDERALISMO E MALAUNITA'
Merculdì vintisett da April Dumilaeundas
ALLARME CHIMICO,
IL SINDACO RASSICURA I CONCOREZZESI
Riccardo Borgonovo
INCIDENTE ALLA ICROM: NESSUN RISCHIO PER I LAVORATORI E PER LA POPOLAZIONE
Il Sindaco Riccardo Borgonovo e l’Assessore a Urbanistica ed Ecologia Walter Magni hanno seguito da vicino l’evolvere della situazione.
L’incidente accaduto nella prima mattina di venerdì scorso, 22 aprile 2011, presso la Icrom di via Primo Maggio, è rapidamente rientrato nel corso della stessa mattinata. Nessun rischio reale si è verificato per i lavoratori dell’azienda, che produce principi attivi per l’industria farmaceutica, e per la popolazione. La filiera della sicurezza è stata comunque pienamente attivata ed espletata in via cautelativa, come prevede il severo protocollo che la normativa stabilisce per le aziende a rischio di incidente rilevante, tra le quali rientra la Icrom.
“Gli uffici comunali sono stati subito avvisati della situazione in corso. Io e l’Assessore Walter Magni (Urbanistica ed Ecologia, ndr) siamo rimasti costantemente in contatto con l’azienda fino a quando l’allerta è rientrata –ha ricostruito il Sindaco Riccardo Borgonovo- Il rigido protocollo di sicurezza, previsto per le aziende a rischio di incidente rilevante, è stato rispettato appieno e le caratteristiche dell’incidente e della sua risoluzione non hanno richiesto alcuna ordinanza cautelativa o restrittiva da parte del Comune. Rassicuriamo dunque tutti i cittadini che non c’è mai stato rischio alcuno per la popolazione”.
L’incidente si è verificato attorno alle 7 di venerdì mattina, con rilascio di sostanze tossiche (bromo) all’interno dello stabilimento. In particolare, la nota dell’azienda protocollata in Comune lo stesso venerdì 22 aprile, spiegava che “si è verificata un’anomalia di funzionamento” in reparto durante “la fase di gocciolamento del bromo in reattore”. Immediato l’intervento della squadra di emergenza aziendale, che, riferisce la stessa Icrom, ha “immediatamente applicato con successo le procedure del piano di emergenza e comunque allertato in via cautelativa i Vigili del Fuoco”. Questi ultimi, prosegue la nota, “prontamente intervenuti, hanno verificato che non vi erano situazioni di rischio né per i lavoratori, né per la popolazione, e non si è determinata la necessità di evacuazione del sito. Al termine delle verifiche, nei restanti reparti l’attività lavorativa è proseguita senza interruzioni. L’incidente per qualità, quantità e durata non è classificabile come rilevante”.
Merculdì vintisett da April Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org,
BRAMBILLA (CDC): "SULLA FARMACIA SINTONIA CON BERNAREGGI"
Gentile redazione,
Nel vostro pezzo sulla vendita della Farmacia 2 si enfatizza il divario che esisterebbe tra la posizione dei CDC (Cristiani di Centro) e quella dell’amico Alberto Bernareggi, arrivando a parlare di “isolamento” di quest’ultimo rispetto al gruppo dei CDC.
Ci sembra in realtà che le preoccupazioni e le criticità manifestate recentemente da Alberto circa la vendita (già emerse nel nostro direttivo politico e oggetto di profonda discussione) siano legittime e comprensibili, soprattutto perché espresse dal Sindaco che ha dato vita, durante il suo primo mandato, all’azienda speciale farmacie - ASPECON.
Purtroppo la vendita è oggi l’unica scelta realisticamente praticabile per il rispetto del patto di stabilità; per questo la maggioranza tutta ha deciso, con responsabilità, di assumersi l’onere della decisione.
Quanto all’invito di Bernareggi ad una visione più a lungo termine del bilancio comunale, ci sembra una posizione assolutamente condivisibile: come abbiamo avuto modo di dichiarare nell’ultimo consiglio comunale, riteniamo indispensabile che ogni decisione di spesa sia valutata su una ottica a medio-lungo termine, per capirne gli impatti sui bilanci degli anni a venire; per evitare di doverci trovare nuovamente a dismettere pezzi del patrimonio comunale per far fronte al patto di stabilità.
Nessuna divisione dunque; nessun isolamento. Anzi, la consueta coesione ed attenzione al bene di Concorezzo!
Andrea Brambilla - Gruppo CDC (Cristiani di Centro)
merculdì vintisett da April Dumilaeundas
SPETTACOLARE INCIDENTE,
AUTO SI CAPOTTA ALLA ROTONDA DEL CIMITERO
Lunedì di pasquetta nero per un automobilista finito sottosopra con la propria vettura all'interesezione del cimitero. Soccorso dalla Croce rossa, le sue condizioni non sarebbero gravi. L'incidente è avvenuto lunedì intorno alle 14,30.
Martedì vintises da April Dumilaeundas
ASILO FALCONE E BORSELLINO,
I GENITORI ALZANO LA VOCE SULLA SICUREZZA
Gentile redazione,
quotidianamente i bimbi di questo plesso si feriscono con le schegge di legno che questa pavimentazione produce al semplice sfregamento ed abrasione(vedere foto allegate). Certo, per un adulto, una scheggia è cosa di poco conto, ma quando sono coinvolti bimbi di 3, 4, 5 anni questo costituisce un fatto grave
Tre sono le questioni che vorrei vi fossero ben chiare:
1) L'annosa questione della pavimentazione esterna di questo asilo è nota da
oltre 2 anni e l’unica soluzione ventilata dal nostro preside è stata quella di
recintare e vietare l’uso dell’area ai bambini: cosa ne pensate?
2) Il costruttore dell’area è lo stesso che sta realizzando progetti grandiosi
in Concorezzo: forse si ha paura di innervosire il portatore di tanta
ricchezza al comune? Nel caso specifico non dovrebbe sussistere nemmeno il
problema economico, poichè si tratta di un errore nella scelta e nella realizzazione originaria, e pertanto dovrebbe risponderne il costruttore o chi per esso ( non esiste infatti una garanzia quinquennalo o decennale per i vizi occulti e non, in edilizia?).
3) il 99% dei genitori del plesso in questione, ha firmato quest’anno una
lettera che richiedeva un tempestivo intervento in tal senso, e gli stessi educatori ne riconoscono la pericolosità. Anche nell'anno scolastico 2009/2010, i genitori degli alunni di questa scuola per l'infanzia, si erano mobilitati nel tentativo di risolvere il problema ma oggi niente è stato fatto o tentato.
Rimango basita nel vedere come le campagne per la sicurezza restino inascoltate, poichè questi bimbi vivono in un ambiente certificato come idoneo in teoria , ma insindacabilmente pericoloso ad ospitarli.
Quando è in discussione la sicurezza dei minori, non dovrebbe esiste nessuna scusa per realizzarla.
Poiché non mi piace criticare senza portare soluzioni, vi lascio con questa
notizia:
quest'anno abbiamo un genitore, che nella vita lavorativa è un architetto di indiscussa competenza e preparazione, che ha messo a disposizione il suo tempo ed il suo sapere per cercare materiali di qualità certa e a costi contenuti,ha fatto realizzare dei preventivi e infine ha interloquito, anche se non in modo ufficiale, col nostro Sindaco, oltre che con qualche Assessore. spero che venga ascoltato
Altrimenti non rimarrà come ultima via che mobilitare trasmissioni televisive che vivono di queste notizie e che non si esimerebbero dall'affrontare il problema tanto più che sono coinvolti minori ai quali in un qualche modo si sta rubando la spensieratezza del gioco all'aria aperta.
Ringrazio e saluto cordialmente
Daniela Fassi
Massimo Brambilla
Dumeniga vintiquatar da April Dumilaeundas
BUONA PASQUA A TUTTI I CONCOREZZESI
Risurrezione di Cristo - Pinturicchio, Appartamento Borgia, Vaticano
Dumeniga vintiquatar da April Dumilaeundas
CESSIONE DI UNA LICENZA DELLA AZIENDA SPECIALE A.SPE.CON
LA VICENDA E’ PASSATA IN CONSIGLIO COMUNALE
Mercoledì scorso il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2011 e con esso l’ipotesi della cessione della titolarità di una delle licenze in possesso dell’Azienda Speciale Concorezzese (A.Spe.Con.). Si tratta della licenza per la gestione della Farmacia Comunale n. 2, sita in via XXV Aprile. Una scelta che nelle ultime settimane ha fatto molto discutere e che maggioranza e opposizione hanno affrontato a colpi di volantini e dibattiti. Molto brevemente il Comune, se non vuole vedersi ridotti di 2 milioni di euro i trasferimenti statali (con drammatici impatti sui servizi ai cittadini in termini di qualità e costi) deve incamerarne altrettanti entro la fine dell’anno e da qui la scelta di cedere la titolarità di una licenza delle farmacie comunali. Dalla vendita di tale licenza il Comune si aspetta di introitare almeno 1 milione e 750 mila euro ma visto l’interesse non è escluso che ne incassi molti di più.
“Non è una scelta indolore – commenta il vicesindaco Mauro Capitanio – ma è l’unica strada percorribile per evitare l’ammanco di serivzi alla cittadinanza per 2 milioni di euro. Se ci fossero state alternative le avremmo sondate ma non è così. Anche l’opposizione ha urlato molto in queste settimane ma mercoledì sera era il momento per presentare proposte valide mentre dal centrosinistra ne sono arrivate solo 2, tecnicamente scorrette e decisamente demagogiche”.
Dumeniga vintiquatar da April Dumilaeundas
LICENZA A.SPE.CON
FRIZIONI POLITICHE
Sulla vicenda è intervenuto il capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale, Roberto Brambilla “La sinistra con una campagna demagogica stile “al lupo al lupo” ha terrorizzato i cittadini parlando di vendita di farmacie, di svendita di gioielli di famiglia o addirittura di vendita della nostra azienda speciale A.Spe.Con. In realtà si cede solo una licenza e per i cittadini non cambierà nulla. 1) L’A.Spe.Con resta di proprietà comunale 2) L’immobile che ospita la Farmacia comunale n.2 resta dell’ A.Spe.Con. (e quindi del Comune) e il nuovo gestore pagherà l’affitto 3) La Farmacia Comunale n.2 resterà in via XXV Aprile per almeno altri 6 anni e dubito che dopo questo periodo i nuovi gestori cambieranno zona 4) Gli attuali dipendenti saranno riassorbiti dal nuovo gestore per almeno i prossimi 2 anni 5) I Cittadini non percepiranno alcun cambiamento perché tutti gli attuali servizi che fornisce A.Spe.Con saranno garantiti. La Lega Nord – conclude Brambilla – ha a cuore il servizio ai cittadini e gestiremo questa situazione delicata con la massima attenzione e vigilanza”.
La maggioranza, senza nascondere la dolorosità della scelta, alla fine ha votato coesa. Qualche dichiarazione apparsa sui quotidiani locali nei giorni precedenti da parte del capogruppo CDC Andrea Brambilla (poi ridimensionate dallo stesso che ha parlato di abili copia e incolla delle sue parole da parte dei giornalisti) avevano fatto pensare a disallineamenti interni ma finora, sui temi importanti, Lega, Pdl e Cdc hanno sempre marciato compatti. La posizione dei Cristiani di Centro (CDC) isola ancora di più il loro ex sindaco Alberto Bernareggi, che alle ultime elezioni aveva preferito la corsa in solitaria per le provinciali con l’UDC e che anche su questa scelta si è detto nettamente contrario (non sono pervenute però soluzioni alternative, ndr).
Dumeniga vintiquatar da April Dumilaeundas
CONCOREZZO E' SBARCATA IN TV
Oggi ultimo passaggio in tv per Concorezzo. La nostra città è stata di recente protagonista di "Gente e Paesi", la trasmissione di MonzaBrianzaTv che trasmette sul digitale terrestre al canale 618. Per chi se la fosse persa, c'è ancora un'occasione per scoprire volti e colori del nostro paese : nella domenica pasquale è infatti prevista una replica alle ore 18:00.
sabat vintitrì da April Dumilaeundas
COLOMBO STRADE,
QUALCUNO HA RISOLTO, ALTRI ASPETTANO...
Concorezzo - C'è chi ha trovato un nuovo posto di lavoro e chi, invece, sta sempre aspettando i soldi della cassa integrazione. Notizie positive e notizie ... [continua a leggere l'articolo su www.ilcittadinomb.com]
Giuedì vintun da April Dumilaeundas
ALPINI E STUDENTI,
CHE MIX MERAVIGLIOSO
Che dire della favolosa esperienza vissuta con gli alpini e i ragazzi della scuola media di Concorezzo il giorno 8 aprile?
A partire dal clima di festa, gioia ed allegria che ci ha accompagnato per tutta la giornata, favorito sicuramente anche dalle condizioni metereologiche, aspetto con ansia il prossimo evento del 2 giugno, nel quale saranno premiati i ragazzi che realizzeranno i migliori elaborati sul tema: “150 anni di unità d’Italia”, concorso fortemente voluto ed organizzato dall’Associazione Alpini di Concorezzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Ho apprezzato l’attenzione dei ragazzi dimostrata al Museo del Tricolore di Reggio Emilia e soprattutto la curiosità delle loro domande stimolata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione signora Iuna Sassi.
Non sono mancate le emozioni forti: “davanti al Sacrario della Brigata Julia” che sovrasta maestosamente il piccolo cimitero di Borgotaro, in silenzio abbiamo condiviso la commozione dei nostri alpini nel ricordare Sergio De Giorgi, l’alpino di Concorezzo andato “avanti”. Perché come dicono gli alpini, loro non muoiono mai, ma vanno avanti.
Con occhi lucidi e nasi colanti abbiamo salutato De Giorgi, dopodiché siamo stati accolti dagli alpini di Borgotaro nella loro baita. Grande è stata l’ospitalità di queste persone nei nostri confronti.
Cosa ho colto? Un grande rispetto e senso di appartenenza. Che l’alpino sia di Concorezzo, piuttosto che di Borgotaro non fa differenza. Che l’alpino appartenga alla Brigata Julia o Tridentina poco conta. Ci si rispetta e ci si diverte insieme.
La tomba di De Giorgi, nel mezzo di tante altre, i nostri alpini che brindavano con quelli di Borgotaro, fanno capire come ciascuno sia pezzetto di una grande famiglia: l’umanità.
Valori dell’amicizia, dell’appartenenza, della cittadinanza, sono parte integrante della nostra cultura e su questi valori intendo lavorare sodo con le scuole e le famiglie sino alla scadenza del nostro mandato.
EMILIA SIPIONE
Giuedì vintun da April Dumilaeundas
SPACCATA AL BAR SCALISE DI VIA DANTE,
IL PROPRIETARIO METTE IN FUGA I LADRI
Un boato nel cuore della notte. Una macchina usata come "ariete" per sfondare una vetrina e un manipolo di malviventi pronti a saccheggiare un bar. Ma il colpo si è concluso con un nulla di fatto per i malviventi e con ingentissimi danni per il proprietario.
L'altra notte si è consumata una clamorosa spaccata al bar di via Dante, gestito da Massimo Scalise. E' stato lui, svegliato nel cuore della notte, a mettere in fuga gli uomini che volevano far razzia di soldi e beni di consumo. Nonostante questo, il gestore dovrà fare i conti con migliaia di euro in danni tra macchinette videopoker fuori uso, vetrina e saracinesca.
Indagano i carabinieri.
Merculdì vint da April Dumilaeundas
FALSE FATTURAZIONI,
NEI GUAI UNA DITTA DI CONCOREZZO
Secondo quanto riportato questa mattina dall'edizione legnanese de Il Giorno, ci sarebbe anche la Ecoisteel di Concorezzo nelle società i cui titolari sarebbero indagati all'interno di un clamoroso giro di false fatturazioni.
Tutto nasce con l'operazione della Guardia di Finanza, denominata "Metal connection" che ha fatto scattare le manette ai polsi di 26 persone, mentre altre 19 se la sono cavata con una denuncia. Un'operazione su false fatturazioni, riciclaggio, frode che ha già consentito di recuperare 3,5 milioni di euro e persino una Audi A8 su cui era stato montato un doppiofondo idraulico per nascondere il contante. Ma il giro messo in piedi dall'associazione si attesterebbe sui 500 milioni di euro. Per dare il senso del giro d'affari, la Finanza ha sequestrato anche due abitazioni, due box, due terreni, un autolavaggio, 1,4 milioni tra gioielli e beni di lusso.
Il trucco era semplice: false fatturazioni per operazioni inesistenti con società di comodo conniventi e intestate a prestanomi. Come la società di Castano primo, la Metalbland, che a fronte di un volume d'affari milionario aveva una operatività zero. E il loro soci? Redditi dai 500 ai 1500 euro all'anno, ma un tenore di vita da nababbi.
Tra le società che devono rispondere di false fatturazioni, oltre a quella di Concorezzo, anche aziende di Desio, Carate, Biassono, Cinisello. Ovviamente avranno modo di chiarire la loro posizione.
Lunedì desdott da April Dumilaeundas
IL CIBO SERVITO NELLE MENSE SCOLASTICHE E' RADIOATTIVO?
IL COMUNE RASSICURA ALCUNI GENITORI IPER-APPRENSIVI
Il terrore del nucleare e un eccesso di preoccupazione fanno brutti scherzi. E passino le giuste richieste di monitoraggio, ma pensare che a Concorezzo si mangi cibo giapponese contaminato dalle radiazioni del disastro nucleare è al limite del procurato allarme. Sta di fatto che il Comune ha dovuto attivarsi dopo che alcuni genitori avevano riempito di angosce e paure il mondo della mensa scolastica.
Risultato. "A seguito delle rassicurazioni richieste da alcuni genitori delle scuole cittadine - spiegano dal Comune - l’Amministrazione, raccolto il parere della tecnologa alimentare incaricata del monitoraggio del servizio di ristorazione scolastica, circa l’eventualità che il pesce utilizzato per la ristorazione scolastica di Concorezzo possa presentare livelli di radioattività anomali in seguito ai danni subito dalla centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, informiamo che il pesce servito dalla società di ristorazione Vivenda nelle mense scolastiche di Concorezzo proviene o da stabilimenti nazionali o da stabilimenti situati in Stati autorizzati, nel rispetto delle normative sanitarie in vigore e sotto la vigilanza dei Servizi Veterinari competenti. Informiamo inoltre che il Ministero della Salute, con apposito provvedimento, rafforzato da un Regolamento dell'UE, ha previsto il potenziamento dei controlli alle frontiere sui prodotti di origine animale e non animale, prevedendo in particolare che tutti i prodotti provenienti dal Giappone possano essere importati solo se provvisti di documentazione che attesti che produzione e confezionamento siano avvenuti in data antecedente all'11 marzo 2011. In assenza di tale condizione o nel caso di alimenti prodotti dopo l'11 marzo, la partita è sottoposta a blocco ufficiale e l'importazione potrà essere consentita solo dopo l'acquisizione della certificazione analitica attestante l'esito favorevole del controllo. Le schede tecniche relative al pesce servito nelle mense scolastiche di Concorezzo sono a disposizione presso l'Ufficio Istruzione in Comune".
Lunedì desdott da April Dumilaeundas
"SOGNI DI DANZA"
IL SOGNO DIVENTA REALTA'
Sabato 16 aprile si è svolta a Lecco la seconda edizione di “Danza è bello” concorso nazionale di danza che ha visto gareggiare 74 balletti e 350 ballerini di altissimo livello provenienti da tutta Italia.
In giuria Maurizio Bellezza, coreografo del Teatro alla Scala di Milano, Sveva Berti, direttrice del Balletto di Toscana, Ermanno Rossi, finalista al programma televisivo “Amici” e Johnny Street coreografo televisivo.
Le piccole allieve di Sogni di Danza, scuola diretta da Serena Fagnani che da diversi anni opera nella palestrina di via Pio X in collaborazione con il Comune di Concorezzo, si sono distinte:
secondo posto nella categoria gruppi classico bambini con “Tarantella”;
secondo posto per Alessia Mignanego nella categoria solisti moderno juniores con “Lollipop”;
terzo posto con borsa di studio a Federica Nazzari nella categoria Hip hop solisti seniores con “slow down baby”.
La direttrice Serena Fagnani si dichiara estremamente soddisfatta dei risultati, “la giuria ha giudicato in modo impeccabile ed estremamente selettivo premiando esclusivamente le coreografie che hanno totalizzato un altissimo punteggio, non assegnando quindi alcuni premi. Le bimbe sono state valutate come piccole professioniste, hanno infatti dimostrato un’ottima padronanza scenica e tecnica. Il merito di questi successi va al grande impegno profuso nelle lezioni e nelle prove da parte di tutte le allieve e famiglie delle stesse”.
Queste vittorie sono state accompagnate da altri importantissimi risultati ottenuti negli esami annuali RAD che hanno visto assegnare a tutte le bimbe presentate “Distinction” ovvero il massimo dei voti. La scuola si è inoltre impegnata nell’organizzazione di “A passi di danza verso l’India”, rassegna per scuole di danza svoltosi lo scorso 4 marzo a Osnago. Tutto il ricavato della serata è stato devoluto all’orfanotrofio di Care&Share in India. L’agenda della scuola prevede ancora la partecipazione del gruppo di danze spagnole alla rassegna “la danza habla espaniol” che si svolgerà il 15 maggio a Milano, il 3 giugno organizzerà un piccolo spettacolo che si svolgerà nella cornice di Villa Zoja a Concorezzo per poi concludere l’anno scolastico con il consueto saggio di fine anno dal titolo “Contrasti” che si svolgerà al Cine Teatro San Luigi di Concorezzo.
Di seguito i nomi delle piccole vincitrici che hanno partecipato al concorso:
Venezia Giada, Nazzari Chiara, Ceretti Martina, Di Bella Beatrice, Mangiaracina Greta, Nencioni Chiara, Meroni Gaia, Fiorello Noemy, Riva Francesca, Tomè Giulia, Sozzi Sofia, Sicilia Veronica, Pacco Giulia, Sala Giulia, Sirtori Morena, Bordoni Sofia, Crippa Alessia, Giuffrida Giorgia, Sala Anita, Ceretti Giulia, Mignanego Alessia, Nazzari Federica, Giambelli Giorgia, Cernuschi Asya, Gobbi Alessandra, Costalunga Mirea, Sciancalepore Giulia, Ginelli Sara, Beretta Irene
Lunedì desdott da April Dumilaeundas
CITTA' IN (S)VENDITA:
LA MAGGIORANZA REPLICA ALLE ACCUSE DELLA SINISTRA
Dopo un lungo letargo, la politica concorezzese si anima con un po' di pepe. Ad innescare la miccia era stata la sinistra con un volontino (ne abbiamo parlato qualche articolo fa) al veleno su presunte svendite da parte della maggioranza. Ora la lista del sindaco replica puntualmente con un volantino, in cui l'immagine di Pinocchio la dice lunga sul tono della risposta. Nei fatti il centrodestra puntualizza le accuse di Claudio Mandelli&co., con tanto di smentite clamorose.
Lunedì desdott da April Dumilaeundas
STOP AI SACCHETTI DI PLASTICA:
SI TORNA ALLA CARA E VECCHIA "SPORTA"
No ai sacchetti monouso, sì all’utilizzo della sporta. Anche i semplici accorgimenti quotidiani, come la scelta della borsa da usare quando si fa la spesa, possono diventare tasselli di un comportamento virtuoso che ogni singolo può attuare contribuendo così a diffondere e consolidare pratiche diffuse sostenibili, mirate alla riduzione dello spreco di risorse ed energia. Con questa finalità di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, su invito dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Monza e Brianza, l’Amministrazione comunale aderisce alla seconda edizione della campagna nazionale "Porta la sporta", dal 16 al 23 aprile 2011, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e promossa dall’Associazione dei Comuni virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum, in linea con le Associazioni nazionali aderenti, il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 Network e Legambiente.
"Con l’adesione a questa campagna confermiamo la grande attenzione che riserviamo al tema dell’ambiente e ai comportamenti sostenibili –specifica il Sindaco Riccardo Borgonovo- Attivare condotte diffuse che riducono lo spreco, significa promuovere la salvaguardia dell’ambiente, il risparmio sulla produzione di rifiuti e dunque anche una migliore gestione delle risorse pubbliche".
L’invito a tutti i cittadini è di consultare il sito www.portalasporta.it, per accedere così alle informazioni utili all’attuazione di un comportamento sostenibile e virtuoso.
Lunedì desdott da April Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org:
"COSA C'E' DA RIQUALIFICARE IN CENTRO?"
La pubblicità è l'anima del commercio. Ma i commercianti senz'anima non avrebbero idea di come farsi pubblicità. buongiorno,
scusate ma la lettura dell'articolo "rimetteremo a nuovo il centro storico" mi lascia alcune perplessità...
1: cosa ci sarebbe da riqualificare nel nostro centro?
2: da dove verrà il restante 50% del denaro necessario?
riformulo la numero 2: quali terreni agricoli diventeranno edificabili nei prossimi anni?
Matteo M.
Gentile lettore,
giriamo ovviamente la sua mail all'Amministrazione comunale. Da parte nostra possiamo ad esempio pensare ad una rvisitazione estetica delle insegne, al rifacimento delle luminarie, ad una pista ciclopedonale non al servizio delle auto, a un piano colore. E tanto altro. Le risorse, appunto, dovrebero arrivare dal bando come si legge dall'articolo. Sulla edificabilità dei terreni con noi sfonda una porta aperta: abbiamo già dato!!!
Sabat sedas da April Dumilaeundas
MENO AUTO, PIU' BICICLETTE:
CI PENSANO DUE INTRAPRENDENTI COMMERCIANTI
La pubblicità è l'anima del commercio. Ma i commercianti senz'anima non avrebbero idea di come farsi pubblicità. E invece anima (e senso civico) ce l'hanno i due professionisti concorezzesi che, in queste ore, hanno lanciato un'idea davvero originale e ecologica.
Da alcuni giorni sono disponibili gratuitamente 4 biciclette, pensate come "Servizio Clienti alla Cittadinanza di Concorezzo" messe a disposizione da STUDIOPHOTOPIU' di Antonio Mandelli e dal PARRUCCHIERE "SERGIO & ALE" di Sergio ed Alessandro Ratti. "E' un'iniziativa volta a promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto più consoni per un centro cittadino come il nostro, ecologico e senza dubbio simpatico, un tocco di "colore" non guasta mai", spiegano i promotori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente... in negozio.
Sabat sedas da April Dumilaeundas
"METTERO' A NUOVO IL CENTRO STORICO"
LA SFIDA DEL SINDACO BORGONOVO
Sulla scorta della recente presentazione agli operatori commerciali cittadini delle opportunità di finanziamento previste dal IV bando regionale Distretti del Commercio, il Sindaco Riccardo Borgonovo sottolinea la preziosa chance di valorizzazione del tessuto commerciale cittadino e ribadisce l’impegno dell’Amministrazione comunale a mettere mano alla riqualificazione del centro.
In particolare, il bando regionale prevede la predisposizione di un progetto congiunto siglato sia dal Comune, vertente sulla riqualificazione del centro, sia dagli operatori commerciali, relativo all’aspetto esterno dei loro esercizi e ad azioni di marketing coordinate. Il finanziamento regionale può coprire fino a un massimo del 50 percento dell’investimento previsto, per un tetto di 300mila euro complessivi, riservati per metà al Comune e per metà alle attività commerciali.
“La riqualificazione del centro storico è una priorità che ha già subito qualche ritardo e che necessita di essere avviata e portata a termine –dichiara il Sindaco Riccardo Borgonovo- La partecipazione al bando regionale dei Distretti Commerciali è indubbiamente un’opportunità importante per reperire risorse e per agire al contempo sull’arredo urbano della città e sulla promozione del commercio di vicinato. Nell’auspicio di poter accedere a una quota cospicua dei contributi regionali, è altrettanto indubbio che come Amministrazione comunale intendiamo procedere in ogni caso alla riqualificazione del centro storico, a beneficio di tutti i concorezzesi”.
Sul tema interviene anche Micaela Zaninelli, Assessore alle Attività produttive e commerciali: “Il mio auspicio, oltre all’ottenimento dei finanziamenti in palio, è anche quello di poter utilizzare questa occasione per avviare una rete di contatti dove tutti gli operatori privati e il Comune possano collaborare per aumentare la competitività del nostro territorio attraverso nuove strategie condivise”.
Merculdì tredas da April Dumilaeundas
CAMPIONATO DI CALCIO UISP: RISULTATI 25a GIORNATA
Merculdì tredas da April Dumilaeundas
UNA EMOZIONE DA NON PERDERE
QUESTA SERA IN CHIESA PARROCCHIALE IL CONCERTO DI PASQUA
Merculdì tredas da April Dumilaeundas
L'EDITORIALE
L'ACQUAPARCO, I POSTI DI LAVORO E LA TRASPARENZA
Come un’azienda privata decide di reclutare il proprio personale interno, fatti salvi il rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, è una questione su cui la politica e tanto meno un giornale devono metterci il becco.
Se concorezzo.org si sta interessando alla selezione del personale dell’ormai inaugurando parco acquatico di via La Pira (120 nuovi addetti, per lo più giovani, secondo le previsioni dell’amministratore delegato, Valentino Tomasoni) è per un motivo chiarissimo: perché secondo accordi tra galantuomini, il Comune e Bluwater avevano concordato nel riservare una quota ai concorezzesi. Come dire: ti ricambio per l’ospitalità, per i disagi che ne deriveranno in termini di traffico, per il fatto che i clienti utilizzeranno i parcheggi pubblici della zona industriale (oltre a quelli realizzati da Acquaworld), per il fatto che all’inizio ci attaccheremo ai pozzi comunali. Ti ringrazio per l’ospitalità e ti dimostro che la struttura porterà benefici in termini di turismo, di commercio e anche di lavoro. Tutto qua.
Ora, l’annuncio comparso in sordina in Internet, senza che la stessa Bluwater sapesse dell’inizio del reclutamento da parte della cooperativa San Francesco Onlus, non è stato visto nell’ottica del rispetto della stretta di mano sulle assunzioni.
Si sono arrabbiati i politici (anche il sindaco, che dalle colonne dell’Esagono fa sapere di voler pagare una cena a base di pesce alla redazione di concorezzo.org), si sono arrabbiati i circa 50 giovani che hanno già portato il loro curriculum in Comune, si sono arrabbiati quelli che amano le cose fatte per bene, con trasparenza.
Se l’annuncio della cooperativa (che trovate negli articoli sottostanti) è stato ritirato in fretta e furia dopo la pubblicazione della notizia da parte di concorezzo.org, beh, qualcosa forse non andava.
La visura camerale della “San Francesco società cooperativa sociale onlus” lascia del resto intendere che ci siano un po’ di lavori in corso.
Sede legale in via santa Tecla 5 a Milano, con iscrizione i 2 dicembre 2008, nell’oggetto sociale recita:
“la cooperativa ha per oggetto sociale lo svolgimento delle attività socio sanitarie di cui… e precisamente la gestione dei servizi di assistenza per anziani e persone in stato di disagio o bisogno e in particolare la gestione di residenze sanitarie-assistenziali, centri diurni integrati e la prestazione di assistenza domiciliare”. Si parla anche di “favorire iniziative culturale, professionali e ricreative” o “compiere operazioni commerciali, industriali, immobiliari ritenute necessarie o utili al raggiungimento degli scopi sociale”.
Presidente del Consiglio d’amministrazione è Giuseppe Forte, 46 anni, nativo di Lucera (Fg) e residente a Villasanta. Di Villasanta è anche il consigliere Eva Toci, nazionalità albanese, classe 1976. Sempre albanese è l’altro consigliere, Artur Toci, classe 1972, residente a Monza.
L’inizio attività della cooperativa è datato 20 maggio 2010, anno in cui i dipendenti risulterebbero 202. L’ufficio amministrativo è a Bollate, in via Ospitaletto 65.
Ieri sera il sindaco Riccardo Borgonovo e il vicesindaco Mauro Capitanio, in occasione della presentazione del progetto ai cittadini, hanno parlato anche dei posti di lavoro. Un primo risultato lo hanno ottenuto: la prossima settimana avranno un faccia a faccia con la cooperativa. Al momento sono arrivati circa 250 cv, 30 scartati per motivi di eccessiva lontananza dal posto di lavoro.
Noi vi terremo informati. Come sempre.
Ps: il sindaco avrà potuto notare che la nostra informazione cerca di essere sempre puntuale, precisa e al servizio dei cittadini. I pesci di aprile li facciamo solo nel giorno a loro dedicati. Il resto sono notizie.
Massimiliano Capitanio
Merculdì tredas da April Dumilaeundas
DAL BANCOMAT ALLA CASSAFORTE DEI LADRI,
COSI' VOLEVANO RUBARE I SOLDI IN VIA DE' CAPITANI
Un prelievo... a secco. Sabato mattina tre clienti della Intesa-San Paolo di via De Capitani hanno sgranato gli occhi quando, dopo aver effettuato l'operazione di prelievo al bancomat, si sono visti restituire la tessera senza un centesimo. Un errore, hanno pensato i primi due. Il terzo, invece, si è insospettito anche perché, scontrino alla mano, l'operazione sulla carta risultava regolare. E in effetti i soldi (un totale di 500 euro per le diverse operazioni) erano stati erogati, ma erano finiti tramite un ingegnoso marchingegno in una piccola cassetta installata da ladri professionisti. Allertata la Polizia locale, il trucco è stato presto smascherato. Con sollievo dei cittadini.
Merculdì tredas da April Dumilaeundas
FURTO DI BICI IN VIA DON ORIONE,
NEL MIRINO ANCHE IL CICLISTA BIONDO
"VENGANO UN'ALTRA VOLTA, CI SARA' UNA BELLA SORPRESA..."
Ancora furti nelle nostre case. Questa volta, e non è la prima, sono stati presi di mira alcuni box e cantine in via don Orione. A sparire diverse biciclette, tra cui una preziosa due ruote del campione di ciclismo Maurizio Biondo, già ripulito in precedenza.
Il corridore, ad un giornale locale, dichiara minacciosamente: "La prossima volta per i ladri riserverò una bella sorpresa...". A buon intenditore...
Martedì dudas da April Dumilaeundas
LA LEGA ATTACCA LA SINISTRA:
MANIFESTO AL VETRIOLO
Prima hanno incassato dalla sinistra la sberla del volantino "vendesi", ora hanno risposto pan per focaccia. Ieri sul sito internet www.leganordconcorezzo.org è comparso un manifesto al vetriolo contro la sinistra. L'accusa, condita da pungente ironia, è quella di non aver saputo governare il paese, anzi di averlo sfregiato. L'icona è quella dell'ecomostro di via Libertà, scheletro di quello che avrebbe dovuto essere un complesso di case popolari clamorosamente fallito.
"Per fortuna parlano i fatti - spiega Daniele Usuelli, consigliere comunale del Carroccio e responsabile organizzativo del movimento nella foto - La sinistra parla bene, si sa. Ma agisce male, e il manifesto che denuncia quello che l'ex Giunta Lissoni ha combinato è solo il primo di una lunga serie. Il Pd oggi attacca la Lega perché non ha più niente da dire: in Consiglio comunale l'opposizione si è spaccata in due, ha perso l'unico consigliere giovane che aveva e usa toni da festa dell'Unità. Farebbero meglio a stare in silenzio e a lavorare per Concorezzo, ma è una cosa che non gli riesce bene".
Martedì dudas da April Dumilaeundas
I BEATLES A CONCOREZZO:
AMARCORD DA NON PERDERE
A Concorezzo BeatlesMania
I Beatles sono tornati... a Concorezzo. Giovedì 14 aprile presso il cineteatro S.Luigi di Concorezzo serata dedicata al grande gruppo che ha fatto la storia musicale mondiale.
Si comincia alle 20,45 con un tributo musicale di Bryan Kazzaniga e la sua Band di seguito verrà proiettato il film di Sam Tailor-Wood NoWhere Boy sulla vita di Jon Lennon dall'infanzia fino all'incontro con Paul McCarthey.
Alla fine rinfresco per tutti. Ingresso 3€
Martedì dudas da April Dumilaeundas
XVII EDIZIONE DEL "MELCHIORRE BRAMBILLA"
IL FASCINO INCONTAMINATO DEL TORNEO SERALE
Ci sono eventi che scandiscono le stagioni. E l'estate a Concorezzo vanta, per fortuna, una serie di eventi che profumano l'aria, colorano la sera, fermano piacevolmente il tempo. Il torneo serale è uno di questi. Non serve aggiungere di calcio, tantomeno a 7. Il torneo concorezzese è principalmente questo. Ognuna delle sedici squadre che scende in campo ha una sua storia, un motivo per essere sul terreno di gioco, qualche asso da calare. E ora che le iscrizioni sono alle porte c'è la curiosità di conoscere squadre e giocatori. Ma c'è anche la certezza che l'estate si farà aspettare.
Sabat noeuf da April Dumilaeundas
LEGA NORD
IN PIAZZA (e si annunciano sorprese)
Questa mattina dalle 9 alle 13 la Lega Nord di Concorezzo sarà in piazza del Municipio con un proprio gazebo. Occasione di tesseramento per chi vuole avvicinarsi al movimento, ma anche di sorprese.
"Spiegheremo chi ha voluto questa guerra - racconta il segretario organizzativo, Daniele Usuelli, ma anche cosa ha fatto in cinque anni di malgovernissimo la Giunta Lissoni. A breve arriveranno manifesti ad hoc sui loro scempi".
venerdì vott da April Dumilaeundas
ASSUNZIONI ALL'ACQUAPARCO:
GIALLO SULL'ANNUNCIO IN INTERNET
Un giallo davvero singolare quello delle nuove assunzioni presso l'acquaparco di Concorezzo. Come rivelato mercoledì da concorezzo.org, in Internet era comparso un annuncio per la ricerca di curricula per una selezione di personale. In tempi di crisi, e vista la grande attrattività della struttura, la ricerca di personale aveva attirato molta attenzione.
Seppur con qualche errore di battitura, l'annuncio era il seguente (vi sono tuttora molte tracce sui motori di ricerca):
Acquapark Concorezzo [Monza]
Cercassi per nuova apertura Acquapark Concorezzo assistenti bagnini con attestato, camerieri, addetti al servizio pulizie. Inviare il proprio cv alla Coop. San Francesco onlus. email:andrea.doniselli@coopsanfrancesco.it fax...
E il mistero? Ebbene: a parte le tracce, oggi cliccando sull'annuncio non compaiono altre informazioni. L'Amministrazione comunale, che aveva auspicato un canale preferenziale per residenti a Concorezzo, di questo annuncio non ne sapeva nulla. E non è da escludere che persino la stessa proprietà dell'Acquapark, la Bluwater srl, voglia un approfondimento.
Nel frattempo, oltre ad aver richiesto una visura camerale, concorezzo.org ha fatto la cosa più semplice: ha contattato via mail il responsabile dell'inserzione (andrea.doniselli@coopsanfrancesco.it). Siamo un giornale, andiamo alla fonte: appena ricevuta la risposta, vi informeremo.
venerdì vott da April Dumilaeundas
NUOVO RICONOSCIMENTO PER STEFANO PALEARI:
ENTRA NELLA GIUNTA DELLA CONFERENZA DEI RETTORI DELLE UNIVERSITA' ITALIANE
(dall'Eco Bg). Il concorezzese Stefano Paleari, rettore dell'Università di Bergamo, è entrato a far parte della Giunta della Conferenza dei rettori delle Università italiane ed è stato nominato dalla stessa segretario generale. Il nuovo presidente della Conferenza è invece Marco Mancini, che ha ricoperto finora l'incarico di segretario della Crui. Un bel colpo per l'Università di Bergamo e per il rettore all'interno della Crui da poco più di un anno e mezzo. Paleari accede ai vertici del governo dei rettori, principale interlocutore dei ministri in materia di università.
L'Assemblea ha anche eletto i membri della giunta: Giacomo Deferrari (università di Genova), Massimo Giovannini (università Mediterranea di Reggio Calabria), Alessandro Mazzucco (università di Verona), Stefano Paleari (università di Bergamo), Corrado Petrocelli (università di Bari), Giovanni Puglisi (Iulm), Antonio Recca (università di Catania), Francesco Rossi (Seconda università di Napoli), Angiolino Stella (università di Pavia), Alberto Tesi (università di Firenze). Subito dopo l'assemblea si è riunita la nuova giunta: Stefano Paleari è stato designato segretario generale mentre Giovanni Puglisi e Corrado Petrocelli sono i due nuovi vice presidenti. Gli organi direttivi della Crui rimarranno in carica tre anni e sono rinnovabili una sola volta.
venerdì vott da April Dumilaeundas
SCHINDLER:
NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO
(da businesspeople) Il manager, nel gruppo dal 2009, viene nominato amministratore delegato e direttore generale
Angelo Fumagalli è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Schindler Italia, divisione italiana del gruppo specializzato nella mobilità urbana (ascensori, scale e tappeti mobili). Nato a Bergamo nel 1960 e laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, Angelo Fumagalli è entrato in Schindler Italia nel giugno 2009 con l'incarico di direttore operativo per il Nord Italia, dopo un’esperienza ventennale in Schneider Electric. Durante gli anni in Schneider Electric, Fumagalli ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità: direttore commerciale Italia dal 2004, country manager ungheria dal 2001 al 2003 e, precedentemente, direttore di business units, marketing operativo e logistica.
vott da April Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org:
"RIFUTI ZERO? SI FA COSI'"
Gentile redazione,
sicura possa essere di interesse a tutti i cittadini di Concorezzo e alla nostra Amministrazione, vi invito a guardare il video al seguente indirizzo, e a cercare di capire quali sono i motivi per cui il nostro Comune non è in grado di realizzare un progetto di raccolta di rifiuti di questo livello.
I cassonetti sono dimostrazione di degrado e disordine, certo molto comodi per chi non ha la volontà e l’interesse di avere un paese pulito e ordinato.
Vi ringrazio per lo spazio datomi.
L.S.
venerdì vott da April Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org:
"VIA VALAGUSSA APERTA? NO, GRAZIE"
Gentile redazione,
Credo che via Valagussa sia troppo stretta per sopportare il carico di traffico a cui alcuni la vorrebbero destinare.
Anche il numero dei residenti è notevolmente più grande di quelli di via Santa Marta, quindi i disagi per la popolazione sarebbero più limitati nella soluzione attuale.
Grazie per lo spazio che mi dedicate.
MG
merculdì ses da April Dumilaeundas
VUOI LAVORARE ALL'ACQUAPARCO?
MANDA IL TUO CURRICULUM
120 nuovi posti di lavoro. Così annuncia la proprietà del costruendo parco acquatico di via La Pira a Concorezzo, sulla provinciale di fronte alla Delicatesse. Se poi, come promesso, molti posti verranno riservati a concorezzesi, è tutto da vedere. Nel frattempo è iniziata la selezione del personale affidata ad una cooperativa, da quanto si legge in Internet. L'annuncio recita: CERCANSI per nuova apertura Acquapark Concorezzo assistenti bagnini con attestato, camerieri, addetti al servizio pulizie.
Inviare il proprio CV alla Coop.San Francesco ONLUS. email:andrea.doniselli@coopsanfrancesco.it - fax:02/33264330
merculdì ses da April Dumilaeundas
ZONA A TRAFFICO LIMITATO:
VIA VALAGUSSA VA APERTA?
Per 25 famiglie residenti in via Valagussa si tratta di una idea da bocciare. Ma la proposta di lasciare l'arteria aperta al traffico nelle ore di ztl sembra un'ipotesi da molti percorribile. Questo per lasciare libero accesso ai vicini parcheggi di piazza Castello e via Repubblica. Ora la patata bollente è in mano alla Giunta che dovrà occuparsi di quella che, tra l'altro, è un'anatica querelle: da dove incominciare la Zona a traffico limitato di via Libertà? Volete dire la vostra? Scrivete a info@concorezzo.org
merculdì ses da April Dumilaeundas
VA A TROVARE I CARI AL CIMITERO IN BICI:
TRAVOLTA DA UN'AUTO, GRAVE DONNA DI CONCOREZZO
E' grave una donna di Concorezzo che l'altro giorno, a Monza, è stata travolta da un'auto mentre in bicicletta si recava al cimitero per trovare i propri cari. S.P., 57 anni, si trovava sulla ciclabile di via Foscolo. All'incrocio con un passo carraio, la pensionata è stata travolta da un'auto che non si è accorta di lei. La concorezzese, sbalzata di sella, è finita rovinosamente sull'asfalto, riportando serie ferite testimoniate dall'ampia chiazza di sangue lasciata a terra. Necessario l'intervento a sirene spiegate del 118.
Martedì quatar da April Dumilaeundas
300 MILA EURO
PER RILANCIARE IL COMMERCIO
6 APRILE: INCONTRO PUBBLICO PER PRESENTARE IL DUC – DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO
In palio fino a 300mila euro stanziati da Regione Lombardia, accessibili tramite bando, per il potenziamento del commercio cittadino.
Per mercoledì 6 aprile, alle ore 20.45, presso la Sala di Rappresentanza di piazza della Pace 2, l’Amministrazione Comunale organizza una serata pubblica di presentazione delle opportunità di finanziamento, a fondo perduto e in misura del 50 percento del valore complessivo dei progetti presentati, messo in palio da Regione Lombardia e accessibili tramite partecipazione al 4° Bando Distretti del Commercio.
L’iniziativa si rivolge agli operatori commerciali della città; obiettivo dei Distretti è appunto potenziare e valorizzare il tessuto degli esercizi commerciali di vicinato quale elemento qualificante della vita cittadina e dell’economia locale.
“Il Comune di Concorezzo promuove, in collaborazione con l’Unione Commercianti, la costituzione di un Distretto Urbano del Commercio (DUC) per valorizzare il commercio di vicinato del proprio territorio e per aumentarne la competitività –sottolinea Micaela Zaninelli, Assessore alle Attività produttive e commerciali nella foto a sinistra- L’incontro del 6 aprile costituisce un’importante occasione perché gli operatori commerciali possano prendere visione di questa preziosa opportunità di finanziamento e ottenere informazioni”.
Il bando è uno strumento di finanziamento utile per ricevere contributi a fondo perduto, per favorire e rilanciare le piccole realtà commerciali, le imprese di servizio e le attività legate al turismo, sulla base di programmi di valorizzazione predisposti in collaborazione con il Comune e con altri partner sia pubblici sia privati. In palio ci sono contributi fino al 50 percento dell’investimento necessario alla realizzazione dell’intero progetto e fino a un massimo di 300mila euro, per metà riservato appunto alle realtà commerciali.
Il Comune sta individuando le aree sulle quali intervenire con un progetto di riqualificazione, rivolto alle principali vie commerciali della città. Gli operatori che hanno sede di esercizio in prossimità di tali aree potranno presentare domanda di finanziamento.
Informazioni relative ai contenuti e alle tempistiche del bando, alle categorie di operatori interessate, alla tipologia degli interventi finanziabili, sono pubblicate sul sito del Comune.
Martedì quatar da April Dumilaeundas
CINEMA O TEATRO?
AL "SAN LUIGI" BASTA SAPER SCEGLIERE
Ecco il cartello del San Luigi di Concorezzo. Da non perdere il musical su Alice!
mercoledì 6 aprile ore 21,00 film NOI CREDEVAMO
giovedì 7 aprile ore 21,00 spettacolo teatrale - musical ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
venerdì 8 aprile ore 21,00 film TAMARA DREWE
Dumenica trì da April Dumilaeundas
PATRIMONIO,
BORGONOVO STRIGLIA LA SINISTRA
Nessuna ‘svendita’ del patrimonio pubblico, bensì la sua valorizzazione nel quadro di un complessivo miglioramento dei conti di bilancio, pur nel difficile contesto imposto dai vincoli di un Patto di stabilità interno che nel corso degli anni si è ulteriormente inasprito. È questa la sintesi della replica che l’Amministrazione Comunale oppone alle recenti esternazioni, comparse nei manifesti appesi ai muri della città (foto a sinistra), a firma dei gruppi consiliari Centrosinistra e Pd, che accusano appunto la giunta Borgonovo di aver proceduto con la vendita progressiva di pezzi di patrimonio pubblico.
“Credo che con questo recente attacco, Centrosinistra e Pd abbiano riportato la politica indietro di almeno vent’anni –è il commento del Sindaco Riccardo Borgonovo- Quello utilizzato è un sistema sterile e accusatorio che non giova a nessuno. Mi accingo a questo rapido commento nel solo interesse della verità e dei cittadini e perché trovo ingiusto che, con labili accuse e con indicazioni fuorvianti, si screditi l’operato di questa Amministrazione che sta lavorando con grande fatica e con quell’ingegno che evidentemente a qualcun altro è mancato. Come ho già avuto modo di dire, la valorizzazione del patrimonio pubblico è la chance imperdibile per chi in questi anni si trovi a governare un Comune. Valorizzare non significa semplicemente alienare e depauperare, ma gestire il patrimonio sul mercato in modo da rivalutare e agganciare vantaggi e benefici presenti e futuri, nell’interesse della collettività. Centrosinistra e Pd chiedono se i cittadini possono stare tranquilli? Io dico che possono stare tranquillissimi. Il tempo delle preoccupazioni è passato, da ormai quasi due anni”.
Sull’argomento della gestione del territorio e del patrimonio pubblico interviene l’Assessore all’Urbanistica Walter Magni: “Intendo lasciare la politica degli slogan agli altri, noi siamo per la politica del fare. I concorezzesi hanno bisogno di risposte concrete ai loro problemi quotidiani, hanno bisogno di avere meno code e più parcheggi, di più verde, più qualità e più servizi, e di questo ci stiamo occupando. Con il nuovo Pgt daremo una risposta a tutte queste legittime esigenze e lo faremo all’insegna della sostenibilità ambientale”.
Per il fronte economico-finanziario della questione, è l’Assessore Teodosio Palaia a esprimere alcune considerazioni: “La verità è che stiamo migliorando i conti del Comune e valorizzando il patrimonio pubblico, nonostante le grandi difficoltà esasperate da un Patto di stabilità interno sempre più complesso da gestire e difficile da rispettare. Alcune scelte, finalizzate a garantire l’introito di risorse straordinarie in parte capitale, sono state necessarie per rispettare il Patto di stabilità e non incorrere in sanzioni che potrebbero avere ripercussioni sugli anni successivi e costringere o alla riduzione dei servizi alla persona o all’aumento delle tariffe a carico dei cittadini. Il mio invito all’opposizione del Centrosinistra è di non limitarsi all’invettiva e alla polemica, ma, partendo dal rispetto del Patto di stabilità, di proporre alternative percorribili, se le ha, nell’ interesse di tutti i concorezzesi. Del resto, i meccanismi del Patto di stabilità li conosce bene anche il Centrosinistra, che oggi si trova all’opposizione ma che nel mandato di governo espletato tra il 2004 e la prima parte del 2009, non è stato certo esente da operazioni di alienazioni e introito di oneri di urbanizzazione. Mi limito a ricordare il milione e 626mila euro di alienazioni registrate nel 2007, relative alla trasformazione di diritti di superficie (per un milione e 380mila euro riversati dal Cimep), e ai quasi due milioni di euro, nello stesso anno, di entrate per oneri di urbanizzazione. O ancora, nel 2008, la vendita di un appartamento e la cessione di un’area standard. Sempre nel 2008, gli oneri di urbanizzazione furono oltre due milioni e mezzo di euro, di questi un milione e 785mila derivarono da una monetizzazione di oneri e altri 900mila circa dal contributo regionale per la costruzione di alloggi Erp”.
Dumenica trì da April Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org,
"TROPPI RIFIUTI IN VIA ADDA"
Gentile redazione,
sarete magari stufi di ascoltare le lamentele dei residenti di via Adda dopo il continuo tam tam da parte nostra per il parchetto, che comunque comuinciata la primavera cominciato l'immondizzaio. Si riuscirà almeno quest'anno ad evitare sto schifo? Approposito di schifo oggi qui denunciamo la poca volontà di chi viene a ripulire ( termine improprio) i bidoni dell'mmondiazia, guardate in queste foto i peccati che lasciano al loro passaggio. Domanda: cosa la paghiamo a fare la tassa sui rifiuti?????? Capisco che esistono anche gli incivili che portano giù di tutto anche nei giorni non prestabiliti, ma questo schifo è stato fotografato il giorno dopo in cui il vetro doveva essere prelevato. Io continuo a dirlo, in dieci anni che abito qui, non ho mai visto Concorezzo così sporca. Che peccato!
F.M.
Dumenica trì da April Dumilaeundas
PESCE D'APRILE,
SUCCESSO E POLEMICHE
Non c'è che dire. Il pesce d'aprile 2011 di concorezzo.org è stato un successo. Premiato dalla stampa provinciale e regionale come uno degli scherzi più intelligenti e meglio riusciti, mirato anche a sondare il grado di tolleranza della sinistra e il finto buonismo di chi predica l'accoglienza, purchè a casa degli altri, la favola del campo profughi ha fatto irritare anche non pochi lettori di concorezzo.org. Pubblichiamo senza firma alcune lettere, chiudendo la parentesi. Amici come prima, e al prossimo anno!
Gentile redazione,
lo sapete che con questa scelta alla prossima legislatura sarete invetabilmente all'opposizione con un calo di voti che non avete mai visto fin ora.
"Inutile dire che la decisione ha sollevato molte polemiche, anche tra le fila dell'opposizione che minaccia di portare i cittadini in piazza." che volevate degli APPALUSI mentre c'e gente concorezzese allo stremo .... con la vita di tutti i giorni che non ha piu un lavoro e una casa... VERGOGNATEVI spero che salti la maggioranza da subito con questa vostra scelta delegittimate i voti ricevuti. firmato cittadini di concorezzo traditi dal voto alla lega.
Persino l'assessore leghista Walter Magni non l'ha presa bene. Non condividiamo la sua analisi, ma come sempre diamo spazio a tutti.
Gentile redazione,
mi vedo costretto a tirare le orecchie alla redazione del giornale on line , che leggo ed apprezzo…… i vari pesci d’aprile propostici nel corso degli anni sono sempre stati divertenti; debbo però sottolineare che, scherzare su una situazione di emergenza umanitaria di questa portata, sconfina nel cattivo gusto.
sabat su da April Dumilaeundas
DIVENTA UN CONDUTTORE RADIOFONICO
A CONCOREZZO SI PUO'. OGGI ALLE 15 IL CORSO AL CENTRO CIVICO
Oggi alle 15 al Centro Civico il secondo appuntamento per diventare conduttore radiofonico. In collborazione con Yradio.it, Radio MilanInter e gli assesorati alla Persona e alla Cultura, Identità e Tradizione, il corso torna nel nostro borgo per il secondo anno consecutivo.
"E' un progetto decisamente interessante - commenta il vicesindaco Mauro Capitanio - che lo scorso anno ci ha permesso di avvicinare molti giovani che poi sono diventate figure di riferimento per la redazione locale. Ricordo a tutti i giovani concorezzesi che in Villa Zoia abbiamo una redazione stabile dove è possibile proporre la propria trasmissione e imparare a gestire una diretta. Mi auguro che questo nuovo corso catalizzi altri giovani concorezzesi. Yradio sta diventando una presenza costante sul territorio come testimoniano le recenti collaborazioni con il Brianza Film Festival e "Parole sul Ring". Vi invito ad ascoltarli su www.yrdaio.it"
venerdì primm da April Dumilaeundas
CAMPO PROFUGHI?
BUON 1° APRILE
ERA UN PESCE D'APRILE. MOLTI CI SONO CASCATI. Per evitare che la rete si ingrandisca, il testo lo pubblichiamo qui. Così è evidente, anche per chi manca di sense of humor, che si tratta di un pesce!
1000 profughi in fuga dalla guerra libica. Dopo un serrato confronto, la Lega Nord ha deciso di raccogliere l'appello di responsabilità del ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Un appello all'accoglienza, pur nella distinzione tra clandestini e rifugiati.
Nei prossimi giorni, quindi, in una area verde al confine con Monza, lungo la Provinciale che porta alla Roche, sarà allestito un campo profughi in grado di ospitare fino a 1000 libici (ma non solo) già identificati e ufficialmente richiedenti asilo.
La struttura sarà dotata di acqua ed energia elettrica, controllata da videocamere e accessibile solo con pass. Sarà affidata a volontari e Forze dell'ordine.
La Lega cittadina sta già lavorando con parrocchie e associazioni per la raccolta di viveri e vestiti. La permanenza dei profughi dovrebbe durare alcuni mesi, il tempo di gestire a livello europeo la grave emergenza.
Inutile dire che la decisione ha sollevato molte polemiche, anche tra le fila dell'opposizione che minaccia di portare i cittadini in piazza.
venerdì primm da April Dumilaeundas
STREPITOSO SUCCESSO PER IL PUGILATO SUL RISORGIMENTO
DOMANI GRANDE ATTESA PER L'ARRIVO A CONCOREZZO DEL PROFESSOR BRACALINI
Sala consigliare gremita per l'atteso duello a colpi di storia tra l'italianista Longoni e il padanista Oneto. Si è chiuso con 13 voti di differenza a favore dell'indipendentista Gilberto Oneto la tappa concorezzese di "Parole sul Ring".
Domani sera, in Sala di Rappresentanza, alle ore 21, l'Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizione sfoggia un altro pezzo da novanta, il Professor Romano Bracalini con il suo provocatorio testo "Brandelli d'Italia".
L'Italia sta celebrando il suo centocinquantesimo anniversario nella più grave crisi d'identità di tutta la sua storia unitaria. La forma unitaria del paese non è mai apparsa così fragile come in questi mesi in cui vecchi e nuovi campanilismi riaccendono antiche polemiche. La divisione appare ormai inevitabile in un'Europa non più basata sui vecchi modelli degli stati nazione ma suddivisa in aree economiche omogenee. Il fragile tessuto unitario rivela i brandelli malamente cuciti in cui era diviso il paese all'indomani dell'Unità quando i piemontesi non volevano diventare "italiani", i lombardi volevano stare per conto loro, come i toscani; i romani aspettavano con tutti i comodi di essere liberati e il Sud ingaggiò una sanguinosa guerra di secessione. Questo libro di Romano Bracalini dà vita a una ricostruzione straordinaria piena di spunti di riflessione e non priva di elementi di forte polemica che non mancheranno di far discutere.
venerdì primm da April Dumilaeundas
ACQUAWORLD: SIAMO ENTRATI IN CANTIERE
APERTURA A GIUGNO, INAUGURAZIONE A SETTEMBRE
"Ci siamo". La parola che ricorre più volte nella presentazione di Valentino Tomasoni, amministratore delegato di Bluwater, è "emozioni". E prova emozione nell'annunciare che Acquaworld, il primo centro acquatico coperto d'Italia, è ormai pronto. Ieri, insieme a molte altre testate, concorezzo.org è entrato nel cantiere di via La Pira per osservare lo stato dei lavori. Presente anche l'architetto Federico Pella e la cordata lombarda Frigerio-Colombo (insieme a Bluwater finanziano al 30% i 40 milioni di euro di investimento, il 70% è coperto da un pool di banche), Tomasoni ha snocciolato numeri, sensazioni e percorso gli ambienti in fase di ultimazione raccontando con dettagli il "come sarà".
Con una previsione di 450mila utenti all'anno, Acquaworld sarà la nuova frontiera del turismo di prossimità. 12 vasche e piscine, 7000 metri quadrati di area estiva, 9 scivoli ad acqua che da 6 saliranno fino a 18 metri, aree bimbi sul modello nordico, un'area relax, ma anche una sala convegni e un ristorante. E ancora 600 posti auto, ma soprattutto una previsione di 120 nuovi posti di lavoro (per lo più nel fine settimana, cv a info@acquaworld.it).
Il cantiere verrà consegnato il 31 maggio, poi ci saranno degli ingressi-test, per arrivare a metà giugno con l'apertura definitiva: capienza massima 1500 persone contemporaneamente. "L'inaugurazione sarà a settembre - precisa Tomasoni - perchè quando gli altri parchi acquatici chiuderanno, in quel momento noi saremo i protagonisti assoluti con la nostra struttura completamente coperta".
Parola d'ordine: divertimento di qualità, dimensione famiglia (nell'area bimbi saranno presenti anche educatrici), relax.
Il biglietto (mezza giornata) costerà 20/30 euro: un braccialetto elettronico consentirà anche l'acquisto al bar o l'ingresso in aree riservate, ma anche l'apertura di armadietti. Un vero pass, modello asutriaco. In settimana la struttura chiuderà alle 22,30, nel fine settimana alle 24.
Per isolare il quartiere verranno messe barriere antirumore di 3 metri. "Nessun rischio di carenza d'acqua per i cittadini", assicura Tomasoni.
Nel cantiere operai e ingegneri inglesi, spagnoli e tedeschi lavorano anche di domenica. Mancano due mesi, il conto alla rovescia scivola sull'acqua. (Altre immagini su www.acquawolrd.it)