HAI MAI AVUTO 600 CLIENTI IN UN SOLO GIORNO?
COSA ASPETTI A FARTI CONOSCERE? PER LA TUA PUBBLICITA' SU CONCOREZZO.ORG: info@concorezzo.org |
Appuntamenti da non perdere...
|
Venerdì trenta da Luj Dumilaedes
VITTORIA DI COMUNE E FAMIGLIE:
NUOVA SEZIONE PER LA MATERNA COMUNALE
Emilia Sipione Riccardo Borgonovo
Dal prossimo settembre la scuola dell' infanzia Falcone e Borsellino potrà contare sull' aggiunta di una nuova classe. La decisione è stata presa martedì scorso, 27 luglio, dall' Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia che ha proceduto all'assegnazione tramite proprio decreto, rispondendo a una richiesta pervenuta dal Comune di Concorezzo.
Soddisfatti il Sindaco Riccardo Borgonovo e l' Assessore alla Pubblica Istruzione Emilia Sipione, che dopo un lungo periodo di incontri e trattative, anche attraverso la collaborazione del Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia, oggi verificano nei fatti l' attenzione posta dal Direttore Giuseppe Colosio, a capo dell' Ufficio Scolastico Regionale, verso le necessità manifestate.
Per il Sindaco ''questo risultato è d' indubbia importanza. Avevamo già predisposto una serie di interventi perché la scuola potesse in ogni caso accogliere tutti i bambini in lista di attesa, a partire da quell'eccedenza di 52 bambini emersa nei mesi scorsi. L' aggiunta di questa classe ci consente di affrontare e di risolvere la situazione con maggiore agio, perché si affiancano due azioni decisive, da un lato le sistemazioni che opereremo sulla struttura, dall'altro il personale aggiunto garantito dallo Stato. Una parte dei 52 bambini verrà assorbita nella nuova classe, il resto suddiviso tra le esistenti, nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla normativa''
Il prossimo passo sarà l' acquisto dei nuovi arredi.
''Questa classe in più consentirà di alleggerire il carico di lavoro nelle altre classi e di offrire un migliore servizio educativo ai bambini e, con ciò, alle famiglie, nel pieno rispetto dei parametri stabiliti dal legislatore -aggiunge l' assessore Sipione- Desidero ringraziare il Presidente del Dipartimento di Anci Lombardia, Pierfranco Maffè, la segretaria del Dipartimento Giampiera Vismara, l' Onorevole Elena Centemero, membro della Commissione Scuola della Camera dei Deputati, con i quali ho collaborato assiduamente negli ultimi sette mesi'' .
"E' stato un fantastico gioco di squadra - esultano gli assessori e i consiglieri comuali della Lega Nord - Abbiamo fatto pressione a tutti i livelli possibili, dalla Provincia al Parlamento passando ovviamente dalla Regione. La nostra priorità è il territorio, e questa vittoria è una dimostrazione del nostro attaccamento. Ringraziamo anche i genitori per la caparbia con cui ci hanno sollecitato ad andare avanti".
Giuedì vintinoeuf da Luj Dumilaedes
TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI,
ECCO IL "SISTRI"
Sistri – Un passo avanti verso il via definitivo.
Sono partite in questi giorni le consegne dei dispositivi elettronici USB per l’accesso in sicurezza dalla propria postazione al sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
Il ritiro per i residenti nella provincia di Monza e della Brianza avverranno presso la CCIAA di Monza e della Brianza in Piazza Cambiaghi 9 a Monza presso l’ufficio promozione SISTRI.
E’ un passo avanti verso l’informatizzazione del sistema di gestione e controllo dei rifiuti aziendali che a partire dal 01 Ottobre dovrebbe partire definitivamente.
Cos’è il SISTRI (Dal sito ufficiale)
Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell'illegalità.
La lotta alla illegalità nel settore dei rifiuti speciali costituisce una priorità del Governo per contrastare il proliferare di azioni e comportamenti non conformi alle regole esistenti e, in particolare, per mettere ordine a un sistema di rilevazione dei dati che sappia facilitare, tra l’altro, i compiti affidati alle autorità di controllo.
È questo il motivo per cui è stato realizzato il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI, la cui gestione è stata affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.
Nell’ottica di controllare in modo più puntuale la movimentazione dei rifiuti speciali lungo tutta la filiera, viene pienamente ricondotto nel SISTRI il trasporto intermodale e posta particolare enfasi alla fase finale di smaltimento dei rifiuti, con l’utilizzo di sistemi elettronici in grado di dare visibilità al flusso in entrata ed in uscita degli autoveicoli nelle discariche.
Il SISTRI costituisce, quindi, strumento ottimale di una nuova strategia volta a garantire un maggior controllo della movimentazione dei rifiuti speciali.
Con il SISTRI lo Stato intende dare, inoltre, un segnale forte di cambiamento nel modo di gestire il sistema informativo sulla movimentazione dei rifiuti speciali. Da un sistema cartaceo - imperniato sui tre documenti costituiti dal Formulario di identificazione dei rifiuti, Registro di carico e scarico, Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) - si passa a soluzioni tecnologiche avanzate in grado, da un lato, di semplificare le procedure e gli adempimenti con una riduzione dei costi sostenuti dalle imprese e, dall’altro, di gestire in modo innovativo e più efficiente, e in tempo reale, un processo complesso e variegato che comprende tutta la filiera dei rifiuti, con garanzie di maggiore trasparenza e conoscenza.
L’iniziativa si inserisce così anche nell’ambito dell’azione di politica economica che da tempo lo Stato e le Regioni stanno portando avanti nel campo della semplificazione normativa, dell’efficientamento della Pubblica Amministrazione e della riduzione degli oneri amministrativi gravanti sulle imprese.
I vantaggi per lo Stato, derivanti dall’applicazione del SISTRI, saranno quindi molteplici in termini di legalità, prevenzione, trasparenza, efficienza, semplificazione normativa, modernizzazione.
Benefici ricadranno anche sul sistema delle imprese. Una più corretta gestione dei rifiuti avrà, infatti, vantaggi sia in termini di riduzione del danno ambientale, sia di eliminazione di forme di concorrenza sleale tra imprese, con un impatto positivo per tutte quelle che, pur sopportando costi maggiori, operano nel rispetto delle regole.
Giuedì vintinoeuf da Luj Dumilaedes
TEGOLA SUI LAVORATORI DI CONCOREZZO,
LINKRA-COMPEL CONFERMA 197 ESUBERI
Doccia fredda dopo il vertice di ieri in Assolombarda. Il gruppo Likra-Compel, con sede a Concorezzo sulla Monza-Trezzo (ex Alcatel-Lucent) e a Cornate e Agrate, ha confermato ai sindacati l'intenzione di tagliare 197 posti di lavoro e chiudere lo stabilimento di cornate. A Concorezzo perderanno il posto di lavoro 70 dipendenti su 320. I sindacati chiedono un vistoso passo indietro, cassa integrazione e formazione, oltre a condannare le sciagurate politiche lavorative seguite alla cessione del personale da parte di Alcatel nel 2003. La trattativa vera partirà a fine agosto.
Giuedì vintinoeuf da Luj Dumilaedes
NUOVO CODICE DELLA STRADA,
ECCO LE PRINCIPALI NOVITA'
L'aula del Senato ha approvato definitivamente il ddl con le modifiche al codice della strada.
Queste le novità sostanziali.
MINICAR E CICLOMOTORI: aumento delle sanzioni per chi produce o commercializza minicar e ciclomotori che superano i 45 kmh (da 1000 a 4000 euro), per le officine che truccano i motocicli e le minicar (da 779 a 3119 euro), per chi li guida (da 389 a 1559 euro); l'articolo 22 che stabilisce tutta la casistica della perdita dei punti della patente; l'articolo 28 che prevede l'obbligo delle cinture di sicurezza per le minicar;
GUIDA CON LENTI ANCHE IN MOTO: l'articolo 29 stabilisce l'obbligo di guida con lenti anche per i ciclomotori;
ALCOL E DROGHE: l'articolo 33 sulle penalizzazioni per la guida sotto l'influenza di alcol o droghe e sul divieto assoluto di bere anche solo un sorso di birra per i neopatentati (nei primi tre anni) e per gli autisti di tir e bus; l'articolo 43 sulla revoca della patente in caso di guida sotto l'influenza di alcol e droghe ed il licenziamento per giusta causa per chi subirà la revoca della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga.
MULTE E VELOCITA': saranno nulle le multe non notificate entro 90 giorni. Il termine attuale e' di 150 giorni; multe più care per l'eccesso di velocità. Chiunque supererà il limite di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h pagherà da euro 500 ad euro 2000 ed avrà la patente sospesa da uno a tre mesi. Chiunque supererà il limite di oltre 60kmh pagherà da euro 779 ad euro 3119 ed avrà la patente sospesa da sei mesi ad un anno;
MINORENNI AL VOLANTE E NEOPATENTATI: i diciassettenni potranno guidare se muniti di un patentino ed assistiti da un adulto. La patente B sarà vietata fino a 19 anni se il minorenne verrà pizzicato alla guida dopo avere bevuto e sarà vietata fino a 21 anni se verrà pizzicato con un tasso alcolico superiore a 0,5 grammi per litro; i neopatentati (per i primi tre anni) non potranno bere neppure un sorso di birra prima di mettersi alla guida.
Per ulteriori info segui il link.
Merculdì vintott da Luj Dumilaedes
VIA LIBERTA', OCCHIO ALLE MULTE
Pochi giorni e l'occhio vigile di via Libertà si accenderà. Sabato finisce la fase sperimentale della telecamera che rileverà le infrazioni alla Zona a traffico limitato che inizia in via Libertà in prossimità di via santa Marta. Chi, soprattutto di notte, passerà ugualmente in centro si troverà nella cassetta della posta una "foto ricordo" e un salatissimo verbale. Si parte con il 1 agosto.
Merculdì vintott da Luj Dumilaedes
CAMERA DI COMMERCIO MB:
GIUSEPPE MEREGALLI, RE DEI VINI, E' IL NUOVO VICEPRESIDENTE
Giuseppe Meregalli è stato nominato, su proposta del Presidente Carlo Edoardo Valli, all’unanimità dalla Giunta camerale, VicePresidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. Prende il posto di Luigi Nardi, dimissionario lo scorso 27 aprile.
L’elezione è avvenuta dopo che - con procedura di sostituzione ai sensi dell’art. 8 comma 1 del DM 501796 - il Presidente della Regione Formigoni, con decreto n. 6845 del 8 luglio 2010, ha provveduto a nominare Meregalli, in sostituzione di Nardi, come componente del Consiglio della Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Giuseppe Meregalli, monzese classe 1940, imprenditore nel settore di commercio di vini, è fondatore, tra l’altro, della società Meregalli Giuseppe srl, specializzata nell’import - export di bevande alcoliche, detiene la carica di Presidente del CdA della “CEPPO s.a. – Meregalli France” e della “Meregalli Suisse s.a.”, società specializzate nell’import di vini italiani, oltre ad essere Consigliere della “Meregalli Vino è Arte srl” e Presidente del CdA della “Silvarte srl”, operante nel campo della ristorazione.
Meregalli da quest’anno ricopre la carica di Presidente dell’Unione Commercianti di Monza, dopo esserne stato VicePresidente dal 1973 al 1998 e Consigliere delegato alla Presidenza dal 2009.
“Do il mio caloroso e sentito benvenuto a Giuseppe Meregalli – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – certo che la sua presenza come vicepresidente nella nostra Giunta, grazie alla sua conoscenza diretta e radicata della Brianza sia come imprenditore di grande esperienza che come Presidente del’Unione Commercianti di Monza, sarà un ulteriore stimolo per l’istituzione camerale nel suo impegno a servizio delle imprese e del territorio. E voglio ringraziare Luigi Nardi per il preziosissimo lavoro svolto e per l’infaticabile impegno volto al sostegno delle imprese e del territorio che ha dimostrato durante il percorso fatto insieme. ”
Merculdì vintott da Luj Dumilaedes
CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI:
PROTAGONISTA IL CONCOREZZESE MARCO MARIA VISCONTI
Il Campionato Italiano Prototipi è giunto alla sesta gara che si è svolta nell’ambito del 5° ACI-CSAI Racing Week End. La vittoria è andata ad un pilota comasco ma degno di noto è il
Quarto a ridosso del podio il vicentino Franco Ghiotto che ha apprezzato le migliorie della settimo posto del pilota di Concorezzo Marco Maria Visconti costante sin dalle prove libere e soddisfatto del l’aumentato feeling con la Wolf GB08 Honda Avelon Formula.
Classifica dei primi 10 in gara: 1. Davide Uboldi (Norma M20 BMW) in 35’41”285; 2. Bellarosa (Wolf GB08 Honda) a 1”444; 3. Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo) a 16”318; 4. Ghiotto (Norma M20 EVO BMW) a 17”510; 5. Romano (Norma Honda) 17“977; 6. Margelli (Lucchini Honda) a 35”769; 7. Visconti (Wolf GB08) a 47”825; 8. Faccioni (Picchio Light Honda) a 51”615; 9. Biffis (Radical APM) a 51”775; 10. Francisci (Lucchini BMW) a 1’02”381.
Per chi volesse seguire il concorezzese, ecco le prossime tappe :
Calendario Campionato Italiano Prototipi 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 23 maggio, Imola (BO); 6 giugno, Magione (PG); 20 giugno, Adria (RO); 25 luglio, Mugello (FI); 29 agosto, Varano (PR); 26 settembre, Vallelunga (RM); 3 ottobre, Monza.
Merculdì vintott da Luj Dumilaedes
DOPO IL VICESINDACO, ALTRO COLPO "VIP" DEI LADRI:
RUBATE LE BICI DEL CAMPIONE MAURIZIO BIONDO
Maurizio Biondo
Non si fermano le scorrerie dei ladri in paese. Dopo i furti al confine con Agrate (tra i "visitati" anche il vicesindaco leghista Mauro Capitanio), questa volta è toccato al campione di ciclismo, con una parentesi buia per doping, Maurizio Biondo. Lo sportivo abita in via Don Orione e lì i ladri hanno forzato il box di casa, portandosi via le preziose bici.
Un danno economico ma anche affettivo visto che su quelle selle Biondo aveva tagliato importanti traguardi.
Per chi le trovasse è pronta una ricompensa.
Merculdì vintott da Luj Dumilaedes
PATTO DI STABILITA', AGEVOLAZIONI
PER I CREDITORI VERSO IL COMUNE DI CONCOREZZO
Se il Comune non può pagare per colpa del famigerato Patto di stabilità, ecco una "scappatoia" per agevolare le imprese che con il Comune ci lavorano e si rivolgono alle banche per diventare a loro volta creditori.
Il Comune di Concorezzo ha sottoscritto con Banca Carige un accordo concernente l’apertura di linee di credito agevolate a favore di soggetti che vantano un credito certo ed esigibile nei confronti dell’ente comunale. L’intesa siglata dal Comune brianzolo e da Banca Carige si inquadra nelle strategie perseguite dall’istituto di credito, in sinergia con gli enti locali, per favorire lo sviluppo economico delle imprese dei territori in cui presente con la propria rete di sportelli.
Il protocollo d’intesa prevede che Carige si renda disponibile ad accordare ai soggetti creditori del Comune le migliori condizioni sulle anticipazioni con riferimento al tasso d'interesse, all’ammontare dell'anticipo (100% del fatturato) ed alla durata dello stesso (commisurata ai presumibili tempi d'incasso). E’ inoltre espressamente previsto che a carico del Comune non vi sia alcun onere aggiuntivo derivante dall’applicazione dell’accordo.
Martedì vintisett da Luj Dumilaedes
SORPRESO ALLE 6,30 DEL MATTINO ALTICCIO AL VOLANTE:
DENUNCIATO DAI CARABINIERI UN 19ENNE DI CONCOREZZO
E’ finito nella grande rete dei carabinieri di Monza e Concorezzo. Nell’operazione andata inscena l’altra notte, per contrastare gli incidenti del sabato sera e l’abuso di alcol per chi si mette la guida, ad avere la peggio è stato A.C., 19 anni, residente a Concorezzo. Intorno alle 6.30 di domenica, di ritorno da una lunga serata, il giovane è stato fermato da una gazzella dell’Arma sulla Provinciale che da Milano conduce a Concorezzo, la sp3 Milano-Imbersago. I successivi controlli hanno accertato lo stato di ebbrezza: automaticamente è scattato il ritiro della patente e la denuncia a piede libero.
Martedì vintisett da Luj Dumilaedes
CDC E SCUOLA DELL'INFANZIA,
BRAMBILLA: "IN LINEA CON LA MAGGIORANZA"
Cari amici di concorezzo.org,
Solo qualche precisazione su quanto riportato nel vostro articolo, in merito alla mozione sulla scuola dell’infanzia.
Nello scorso consiglio comunale l’opposizione ha presentato, cogliendo anche una indicazione del nostro gruppo, una mozione in cui si chiedevano alle istituzioni scolastiche due classi aggiuntive per la scuola materna statale di Concorezzo; esattamente quanto la nostra maggioranza sta chiedendo da mesi.
Perché, se e’ vero che il problema delle due classi mancanti è stato già risolto (e nessun bambino concorezzese sarà lasciato a casa), e’ anche vero che due classi aggiuntive consentirebbero di dare un miglior servizio alle famiglie, e di alleggerire gli oneri per l’amministrazione comunale nel medio termine.
Abbiamo colto nella mozione il riconoscimento, da parte dell’opposizione, dell’impegno profuso finora dal Sindaco e dall’Assessore.
Riconoscimento che abbiamo voluto esplicitare, proponendo un nostro emendamento che l’intera opposizione ha accettato di sostenere.
Nell’emendamento abbiamo voluto anche sottolineare l’importanza che il nostro gruppo (e, ne siamo certi, tutta la maggioranza) attribuisce alla scuola dell’infanzia, servizio indispensabile nell’ambito di una politica a sostegno delle famiglie.
E abbiamo auspicato che lo Stato possa riconoscere questo importante ruolo, facendosene carico in prima persona.
Ovviamente, abbiamo votato favorevolmente alla mozione da noi emendata.
Gli amici di Pdl e Lega, muovendo da considerazioni differenti, hanno viceversa preferito non sostenerla.
Nessuna forzatura, nessuno strappo... Solo punti di vista differenti.
Quanto agli scenari dipinti nel vostro articolo (“conti alla mano la maggioranza terrebbe anche con una smarcatura totale dei centristi”,… “il sindaco ha intenzione di far vedere chi comanda”), preferiamo non commentarli, e considerarli una vostra boutade estiva, un gossip per vivacizzare le discussioni sotto l’ombrellone…
Da parte nostra continueremo a lavorare, come da sempre, per la nostra Citta’, fedeli al programma con cui ci siamo presentati agli elettori.
A presto, e buone vacanze a tutti.
Andrea Brambilla (Capigruppo CDC)
Caro capogruppo Brambilla,
riceviamo e pubblichiamo con piacere il suo intervento. Quanto alle sue ultime riflessioni sotto l'ombrellone, la rassicuriamo: nessuna boutade o gossip, che non ci appartengono. Semplici constatazioni oggettive e indiscrezioni verificate, in stile con il giornalismo che ci contraddistingue. Sappiamo che il Cdc non si smarcherà su questi temi, per questo anche il sindaco andrà in vacanza sereno. Anche grazie al suo intervento.
Lunedì vintises da Luj Dumilaedes
OCCHIOLINO DEI CDC ALLA SINISTRA E FINI MON AMOUR:
ESTATE DI RIFLESSIONE PER LA MAGGIORANZA DI GOVERNO
Evviva il confronto interno, sale della democrazia. Sarà un estate di riflessione e confronto quella della maggioranza di governo, vincitrice assoluta delle elezioni comunali (52,57% dei consensi e oltre 1200 voti di distanza sulla sinistra) e ora alle prese con le prime verifiche interne. Non ha creato grossi scossoni l'adesione dell'assessore Emilia Sipione (Pdl) alla corrente di Gianfranco Fini. Il suo atto è più che altro una cortesia al suo vulcanico mentore, la monzese Anna Mancuso, ex Udc, ex Circoli della Libertà, ex Pdl berlusconiana (tanto da essere a un passo dall'ingresso in Senato nel Lazio) e ora folgorata sulla via dell'ex delfino di Almirante. E' stata la Mancuso a proiettare la Sipione sulla scena di Concorezzo, e ora l'assessore non si è tirata indietro. Proprio questo carattere "formale" non ha innervosito i berlusconiani locali, che continuano a lavorare in perfetta sintonia con la delegata all'Istruzione.
Tutti da valutare, invece, i giri di valzer dei Cdc con la sinistra in occasione dell'ultimo consiglio Comunale. I Cristiani di centro, con non poche influenze casiniane, sono andati a braccetto con i fedelissimi dell'ex sindaco Lissoni su alcuni ordini del giorno relativi alle riforme della scuola, scivolando per l'ennesima volta (era già successo in passato) su sostanziali critiche al governo nazionale, in cui naturalmente non si riconoscono. E così la forzatura di Andrea Antonio "Billa" Brambilla (foto a sinistra) and company ha mandato su tutte le furie, anche se silenziosamente, Pdl e Lega. Conti alla mano la maggioranza terrebbe anche con una smarcatura totale dei centristi, ma è ovvio che nessuno al momento voglia imboccare quella via.
Con il nuovo Piano di governo alle porte, la metropolitana da sollecitare, i cantieri di mandare avanti, l'impronta culturale da rafforzare, il commercio locale da tutelare, le ambizioni di visibilità e anche le opportune critiche al governo nazionale non sembrano davvero il campo di battaglia su cui confrontarsi. Ma l'attenzione alle dinamiche interne, se prima era snobbata, ora è ufficialmente nell'agenda della maggioranza. Un imprevisto che ha però portato una importante novità politica: il sindaco Riccardo Borgonovo si è lustrato le stelline da comandante e ha intenzione di far vedere chi comanda.
Lunedì vintises da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"VIA ADDA, GRAZIE A TUTTI. MA ORA UN ULTIMO SFORZO"
Gentile redazione,
voglio prima di tutto ringraziarvi per averci dato spazio nel Vs. sito per esporre le nostre lamentele e i reali disagi che viviamo qui ultimamente in via Adda. Poi ringrazio anche tutte quelle persone che hanno fatto di una sola voce un coro e mi riferisco agli abitanti di questa zona, che hanno finalmente trovato la forza di denunciare il degrado , il vandalismo che si stava imponendo in questo parco. Anche all'assessore Magni va' il mio grazie per essere accorso tempestivamente, anche se mi chiedo, una staccionata ( esteticamente bella ), quale funzionalità avrebbe? Forse quella di evitare il passaggio di motorini e biciclette? No perché c'e un cancelletto apri e chiudi a piacere, scoraggiare l'ingresso di vandali? No perché c'è un cancelletto apri e chiudi a piacere, puramente estetico? Un suggerimento sarebbe quello di cominciare da quel maledetto tavolo da pic nic dove da lunedì è una fogna, cartacce e bottiglie ovunque. E' la rimozione totale la soluzione! Ormai è in uno stato pietoso, pitturato di blu e devastato da scritte oscene. Giorno e notte è li che si riuniscono per dare sfogo alla loro balordaggine. Togliendogli il giocattolo gli togli la voglia di giocare. Spero che molti siano d'accordo con me e che prima o poi quel tavolo venga rimosso e provvedimenti più incisivi vengano attuati. Ringrazio nuovamente l'assessore Magni che non è indifferente a tutto ciò.
Ferrari Morena (residente in via Adda)
Gentile residente,
grazie a voi per le sollecitazioni. Ci permettiamo però di dissentire sulla richiesta di rimozione del tavolo. In questo Paese di furbi e di ladri, di furbi, di evasori e di incivili la soluzione on può e non dev'essere la auto-castrazione. Nei parchi è giusto che anziani, famiglie e giovani abbiano le strutture per godere del tempo libero. Poi arrivano le regole. Se uno non le rispetta, va punito. Chi sporca non solo può essere obbligato a pulire, ma può e dev'essere sanzionato. A noi piacerebbe una cosa: filmare una serata di questi giovani e, oltre a proiettare il filmato sul nostro sito, recapitarne una copia ai genitori e alla Polizia locale. E' un'idea. E non è detto che non la porteremo avanti.
Lunedì vintises da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"50 GIORNI DI SILENZIO SULLA VIA TOBAGI"
Spett.le redazione di Concorezzo.org,
son passati ben più di 50 giorni e non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito la “disastrosa” situazione di via Walter Tobagi a Concorezzo.
Signori, le buche si stanno sempre più allargando in lunghezza, larghezza e profondità, con grave e ripeto grave rischio per coloro che percorrono tale via in auto a piedi e in bicicletta.
Basterebbe solo fare un piccolo sopralluogo per rendersi effettivamente conto di cosa sto parlando da mesi.
Augurandomi che possiate intervenire quanto prima, ringrazio del tempo concessomi.
Luca Cereda
Dumeniga vinticinq da Luj Dumilaedes
CARTOLINA DAL PASSATO: BUSINESS SU E-BAY:
LA DOGANA DI CONCOREZZO
(ma se ne trovano molte al Bar Modermo di via Libertà)
Tra le tante curiosità che si trovano sul web, vi regaliamo questo amarcord estivo datato 1971 che riprende l’area dogana (oggi quartiere Ghiringhella) ancora in funzione a pieno regime. Si tratta di una cartolina che il collezionista ha deciso di mettere all’asta su eBay con una base d’asta di 4,00€. Per collezionisti e appassionati il link di riferimento.
Dumeniga vinticinq da Luj Dumilaedes
ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA MB : LA SUA SOCIETA’ ATTIVA SU CONCOREZZO
Si chiama Alessio Barbazza, ha 38 anni, è un ingegnere gestionale ed è amministratore delegato di Magazzini Generali della Brianza spa, società di logistica con sede a Concorezzo. Barbazza è stato recentemente eletto alla presidenza del Comitato Piccola Industria di Confindustria Monza e Brianza per il biennio 2010/2011. Barbazza è stato eletto dall’assemblea degli imprenditori titolari di aziende fino a 100 dipendenti nella seduta di mercoledì 21 luglio. “Il mondo delle piccole imprese – osserva il neo-presidente – raccoglie realtà profondamente diverse: per dimensioni, per modalità di funzionamento, per stile imprenditoriale. Proprio per questa sua realtà così differenziata, esso esprime esigenze e bisogni talvolta anche molto differenti fra loro. Nel corso del mio mandato, vorrei avvicinare l’Associazione a questi diversi segmenti di impresa, realizzando servizi e iniziative mirati ai bisogni specifici delle microimprese, delle piccole, delle quasi medie per sostenerle in un processo di rafforzamento e di crescita quanto mai necessario in questa fase di possibile definitiva uscita dalla crisi, puntando anche all’obiettivo generale dell’innalzamento della competitività complessiva del sistema- Brianza.” In un momento così critico ma anche strategico per la piccola impresa, anche concorezzese, i più sentiti complimenti ad Alessio Barbazza per l’elezione e i migliori auguri per un buon mandato.
Venerdì vintitrì da Luj Dumilaedes
GIOVANE UCCISO PER UNA BIRRA A LISSONE,
ARRESTATI I DUE PRESUNTI ASSASSINI
(ANSA) - MONZA, 23 LUG - I carabinieri di Desio hanno fermato la scorsa notte a Muggio', in provincia di Monza, due uomini ritenuti responsabili dell'uccisione ieri a Lissone di Luigi Pagano un operaio di 33 anni ammazzato a pugni e calci davanti a un chiosco di panini, dopo una lite avvenuta per una birra.
I due, di 28 e 38 anni, italiani, sono incensurati e al momento dell'arresto non avrebbero fornito alcuna spiegazione delle loro azioni. Pagano presumibilmente conosceva i suoi assassini: nato e residente a Desio, si era recato al chiosco, nella zona commerciale di Lissone, ai bordi della SS36, in compagnia di un amico per bere una birra; cercavano un po' di ristoro nell'afosa notte brianzola. L'operaio aveva chiesto ad uno dei due di offrirgli una birra. La risposta e' stata negativa e ne e' nato un diverbio presto degenerato in rissa.
Uno dei due aggressori avrebbe colpito Pagano con un pugno e l'uomo e' caduto a terra dove l'altro lo ha nuovamente colpito, sferrandogli un calcio. Si chiamano Vito D'Apice, 28 anni e di Stefano D'Ambrosio, 38 anni, residenti a Muggio', i due presunti assassini dell'operaio ucciso a Lissone in provincia di Monza. I carabinieri sono riusciti ad identificarli e fermarli dopo aver ascoltato numerosi testimoni dell'aggressione. D'Apice e' stato arrestato a casa della fidanzata. Dalle tracce del suo cellulare i militari hanno poi identificato anche D'Ambrosio.
Per entrambi le accuse sono di omicidio preterintenzionale aggravato dai futili motivi. (ANSA).
Merculdì vimtun da Luj Dumilaedes
'NDRANGHETA IN BRIANZA,
A CAUSA DELLE INTERCETTAZIONI
LA PROVINCIA MB PERDE UN ASSESSORE
Rosario Perri, Assessore al Personale, Partecipazioni e Affari Generali ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del Presidente Dario Allevi.
L’Assessore (nella foto) ha precisato che “pur non essendo destinatario di alcuna informazione di garanzia e ancorché non indagato, ritiene opportuno evitare all’Amministrazione Provinciale ogni imbarazzo e qualsiasi forma di disagio che i recenti articoli di stampa sono in grado di suscitare e fomentare”.
Le dimissioni irrevocabili sono stata accolte dal Presidente Allevi che ha ringraziato Perri per il senso di responsabilità dimostrato e per avere tenuto fede alla promessa fatta qualche mese fa quando aveva garantito l’intenzione di fare un passo indietro qualora la sua posizione fosse stata ulteriormente messa in dubbio.
“Mi auguro che Perri possa fare presto luce sulla sua vicenda personale – ha dichiarato Allevi – e lo ringrazio per l’impegno profuso nel lavoro svolto durante questo primo anno di mandato”.
Il Presidente Allevi ha avocato a sé, ad interim, le deleghe dell’Assessore dimissionario.
Merculdì vimtun da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
LE FONTANELLE E QUELL'INSOPPORTABILE SPRECO D'ACQUA
Gentile redazione,
sono un abitante di Via Adda, nel complimentarmi con Voi per la sollecitudine dei Vs. interventi mirati, mi preme evidenziare un altro problema derivante sempre dal parchetto appunto.
La fontanella è diventata la "meta" dei ragazzi... che con questo caldo si rinfrescano....ma fin qui niente da dire se si limitassero a "bagnarsi " giusto un po' per combattere il gran caldo .... il brutto è vedere invece LO SPRECO di acqua che ne fanno !!!....
Ora mi viene da pensare a che servono le ordinanze per altro giustissime del Sindaco, sul risparmio di acqua in questo periodo estivo se poi per divertimento in Via Adda "scorre " in continuazione ?
Grazie per la gentile attenzione.
M.C.
Martedì vint da Luj Dumilaedes
LA POLIZIA LOCALE PERDE UN PEZZO DA NOVANTA,
PASQUALE CAPUTO ANDRA' A FARE IL COMANDANTE NEL COMASCO
Il "giallo" di Grandate (Co) è ormai al capolinea. Dopo le polemiche e i colpi di scena sul futuro comandante della Polizia locale del Comune lariano (con i nomi che circolavano prima ancora del concorso), oggi il quotidiano La Provincia mette la parola fine sul caso: il nuovo comandante sarà Pasquale Caputo, uno dei migliori uomini in forze al Comando di Concorezzo da circa un anno. Il passaggio avverrà con la procedura della mobilità e il Comune si troverà a fare i conti con carenza d'organico e nuovi soldi da investire per rimpolpare la squadra diretta dal comandante Cereda.
Lunedì desnoeuf da Luj Dumilaedes
NUOVA ROTATORIA DEL CIMITERO,
L'ASSESSORE POMARI SVELA COME SARA'
Rispondendo alle numerose richieste dei lettori di concorezzo.org, l'assessore Innocente Pomari (nella foto a sinistra) e l'ufficio Lavori pubblici del Comune presentano in esclusiva al nostro giornale il progetto della rotatoria in fase di realizzazione al posto dello storico e trafficatissimo semaforo "del cimitero", all'incrocio tra la Provinciale Milano-Imbersago e la Provinciale Monza-Trezzo.
Ecco come si presenterà il crocevia al termine dei lavori. Cliccando qui si avranno tutti i dettagli!
Sabat dersett da Luj Dumilaedes
REVISIONE DELL'AUTO,
INCREDIBILE "FREGATURA" IN SALSA CONCOREZZESE
Lettera pubblicata su Sanremonews
"Desidero con questa mia, non sminuire il lavoro delle forze dell’ordine, o screditarlo, lungi da me, ma voler riflettere e far riflettere su una delle tante cose della vita di tutti i giorni, fatta di infinite scadenze, e balzelli di norme, e che nell’applicazione delle cosiddette 'regole' soggetti preposti applicano con estrema ottusità e si rendono colpevoli, loro sì, delle nostre disgrazie! Mi sono recato nel comune di Ventimiglia per lavoro, il 09 giugno sera.
Cantiere a Latte, albergo a Ventimiglia. In tarda serata al rientro dal cantiere, vengo fermato per un controllo prima dell’ingresso in città.
Ne risulta da ciò che la macchina su cui viaggiavo (proprietario) avesse la revisione scaduta da ben 6 mesi (12/2009) Cerco di capire e spiegare ma vengo tenuto a debita distanza da due agenti. In attesa di ravvedermi e capire come mai... recupero fattura lavori eseguiti alla macchina il 05 gennaio 2010, dal concessionario, dove ero andato per una serie di lavori e revisione – ma appunto la stessa non è stata eseguita – non riesco a comunicare.
Finalmente dopo una mezzora circa vengo fatto avvicinare, e mi viene spiegato che sono stati costretti ad emettere verbale, e che lo stesso avrebbe avuto una serie di conseguenze: ritiro libretto, con rientro a Milano nel più breve tempo possibile e... il resto neanche loro lo sapevano, quindi mi hanno indirizzato di recarmi al mattino alla struttura di loro competenza (vista l’ora!)
A nulla e valso spiegare, che per una revisione ci vuole mezzora, ironia della sorte alle nostre spalle avevamo officine autorizzate a revisione, bastava darmi la possibilità di recarmi al mattino... ma i due erano intrattabili, soprattutto perché avevano già redatto il verbale – al mattino mi reco nel luogo indicatomi e trovo il libretto, ma nessuna differenza sostanziale. In aggiunta, scopro che lo stesso verrà spedito alla Motorizzazione di Imperia (procedura) e che verrò chiamato su appuntamento per recarmi ad Imperia per revisione! L'alternativa è recarmi ad Imperia, comunicare espressamente previa domanda in bollo da 16 Euro di inviare libretto alla motorizzazione di Milano.
Ovviamente mi reco ad Imperia, in auto e senza libretto per 30 km e completo le mie due giornate di fuoco a Ventimiglia con connessi rischi.
Riflessione: Oltre che ringraziare l’officina autorizzata di Concorezzo per la mancata revisione ma ovviamente anche me medesimo per non aver controllato il libretto, mi viene da ringraziare soprattutto i due agenti che anziché semplificare, finiscono per complicare la vita ai cittadini e stiamo parlando di cittadini, no furbastri o ladri e quant’altro.
Fa rabbia e sa di impotenza essere trattato alla stessa stregua di un comune delinquente. A volte basta buon senso, si buon senso. Una precisazione: sono le assicurazioni, all’origine di questi balzelli. In mancanza di revisione, non c’è la copertura assicurativa, perché mi chiedo? Dulcis in fundo, il tutto è costato 155 euro di verbale, due giorni andati in fumo, gasolio e bollo sino ad Imperia lavoro saltato, e soprattutto fermo auto pro-tempore... oggi 14 Luglio 2010 sono ancora senza mezzo. Forse se avessi svaligiato una banca, o commesso atri tipi di reati sarei ancora in giro, ma per una mancata revisione mi sembra decisamente giusto questo 'calvario', anzi opterei per far aggiungere magari qualche mese di carcere".
Alla lettera è seguita questa replica
"Sono anche io residente a Concorezzo e credo di aver capito di quale concessionaria si sta parlando. Non prendo né le difese della concessionaria, né del concittadino. Mi sorge spontanea la seguente domanda: la concessionaria ha rilasciato una fattura che indicava 'revisione eseguita'? Se sì... credo che il concittadino possa intraprendere le vie legali nei confronti della concessionaria.
Bene che gli potrà andare però... sarà una 'revisione gratis'. La legge non ammette ignoranza: è il proprietario del veicolo che deve accertarsi della revisione del veicolo e ciò è possibile SOLO leggendo il libretto di circolazione. Uscito dalla concessionaria il proprietario del veicolo avrebbe dovuto accertarsene.
Io ho circolato oltre un mese con la patente scaduta. Me ne sono accorto per sbaglio quando, parlando con un amico, mi dice: 'No! domani non ci sono: ho la visita per la revisione della patente'. Fortunatamente in quel mese non sono stato fermato dagli organi di controllo e non ho avuto incidenti... ma se fosse capitato, non potevo certo lamentare il fatto che 'nessuno' mi aveva avvertito. I rischi che ho corso in quel periodo sono tali che ora ho messo l'appunto in 'google calendar' che... nel 2020!... ho la prossima visita per il rinnovo della patente".
Sabat dersett da Luj Dumilaedes
L'ACQUA DI ACQUAWORLD:
LA SOCIETA': "ECCO PERCHE' NON CI SARA' SICCITA'"
In questi giorni, sulla stampa e sui mezzi di informazione locale, si è parlato più volte con apprensione dell’approvvigionamento idrico di ACQUAWORLD e, nonostante le nostre comunicazioni e le nostre rassicurazioni in merito, sono apparse notizie contrastanti, non corrette o imprecise, e sono state indicate cifre assai distanti dalla realtà.
Detto che il benessere della zona in cui è in costruzione ACQUAWORLD è ovviamente di nostro primario interesse; ribadito che l’aspetto legato all’approvvigionamento idrico è sempre stato una nostra priorità, e che sin dagli studi iniziali ci siamo premurati di realizzare un progetto che desse servizi e valore al territorio che lo ospita, al fine di fare definitivamente chiarezza, di fugare ogni dubbio e di smentire ogni interpretazione speculativa sull’argomento, rendiamo noto che:
1.è nostra intenzione rendere l’approvvigionamento idrico del parco acquatico autonomo dalla rete comunale di distribuzione, perforando un nostro pozzo di emungimento di acqua potabile in grado di erogare circa 43 mc /ora (12 litri al secondo). Dal pozzo campione già realizzato si è accertata una portata costante di circa 144 mc/ora (40 litri al secondo), abbondantemente sufficiente a soddisfare qualsiasi esigenza del centro;
allo scopo abbiamo già dato mandato al geologo che si occuperà della pratica autorizzativa presso il settore risorse idriche della provincia di Monza e Brianza;
verrà comunque effettuato un allacciamento standard alla rete comunale a cui collegare i servizi igienici del personale;
2.per quanto riguarda invece i consumi idrici stimati, ben più di un anno fa abbiamo dato mandato a una primaria società di ingegneria impiantistica che opera da quasi quindici anni sul territorio nazionale ed internazionale, fornendo servizi di progettazione, consulenza e direzione lavori per impianti tecnologici in campo civile ed industriale affinché ci fornisse le stime necessarie;
dagli studi effettuati dalla suddetta società di ingegneria impiantistica i consumi totali per spogliatoi, servizi, ristorazione, impianti piscine e altre utenze sono stati stimati in 12,31 l/s, per 44,32 mc/h, data una contemporaneità del 100%;
dagli studi effettuati emerge parimenti che, tenuto conto del consumo giornaliero stimato per docce, altre utenze, ristorazione, piscine e di un indice di correzione del 10% sul totale, la portata media giornaliera prevista per soddisfare il consumo di ACQUAWORLD è di 286 metri cubi d’acqua.
Infine, per quanto riguarda la scelta di avvalerci di pompe di calore, specifichiamo che l'acqua che verrà prelevata, dopo essere stata utilizzata sarà reintrodotta in falda, mantenendone quindi invariata la disponibilità.
Venerdì sedas da Luj Dumilaedes
CENTRO STORICO CHIUSO, BRAMBILLA (LEGA):
"MA QUALI COLPI PERSI?! VERSO LA SOLUZIONE MIGLIORE E CONDIVISA"
Roberto Brambilla, capogruppo Lega Nord
Quel titolo su un giornale locale - "ZTL La Lega perde i colpi" - proprio non gli è andato giù. Così Roberto Brambilla, capogruppo della Lega Nord per l'Indipendenza della Padania, ha deciso di chiarire la posizione del movimento padano sulla chiusura del centro storico. "Purtroppo a volte i giornalisti sono mal consigliati o frettolosi - spiega - La chiusura del centro storico è una partita delicate, dove bisogna miscelare i diritti dei cittadini con quelli dei commercianti, senza lasciarsi andare a soluzioni blitz come fece Antonio Lissoni da sindaco. Concorezzo ha diritto ad un centro pedonale nel periodo in cui la gente sente la necessità di godersi il centro E I SUOI NEGOZI a piedi. Questa è la meta: le tappe sono un tavolo condiviso con chi, in quel centro, deve lavorare. Sul fatto che la Lega sia a favore del commercio di vicinato - ricorda Brambilla - non ci sono dubbi: abbiamo appena votato in occasione del congresso provinciale una mozione per dire basta ai centri commerciali. Chiaro?! Dai parcheggi agevolati alla iniziative culturali come fattore attrattivo, possiamo lavorare tutti insieme per un centro storico pedonale nel periodo estivo".
Venerdì sedas da Luj Dumilaedes
FOTOGAS, OVVERO IL FOTOVOLTAICO
SECONDO I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Questa sera alle 21, nella sala di rappresentanza del Comune di Concorezzo, in via Libertà, sarà presentata l'iniziativa FOTO GAS, ovvero Gruppo di acquisto solidale fotovoltaico. Iniziativa aperta al pubblico.
Per ulteriori info: eserentha@email.it, lanfranco@livecom.it oppure 039-9881021
Motivazioni ambientali
• Ogni famiglia eviterà di immettere nell'aria mediamente 1500 kg di CO2 all'anno
contribuendo così alla soluzione del problema effetto serra
• L'energia consumata per la costruzione dei pannelli fotovoltaici verrà recuperata nei primi
4/5 anni; per il resto della loro vita (altri 25 circa) produrranno energia utile
• La produzione di energia sul nostro tetto non produrrà odori nè rumori e neppure
consumerà territorio
• La corrente verrà prodotta dove verrà consumata, senza perdite per il trasporto negli
elettrodotti; verrà anche prodotta proprio quando ce ne sarà più bisogno: nelle ore centrali
del giorno
• Si useranno i raggi solari anziché sfruttare energia fossile o nucleare (entrambe in
esaurimento)
Motivazioni economiche
• Chi ha qualche risparmio lo può investire con buoni rendimenti
• Chi lo desidera può acquistare l'impianto senza sborsare un euro
• Con grande probabilità potremo anche avere un finanziamento a tasso zero
• Grazie al Conto Energia (Decreto Ministeriale 17/02/07) finanziato dalle bollette
elettriche di tutti gli italiani, per 20 anni riceveremo un incentivo economico per ogni
chilowattora di energia prodotta, anche se consumata in casa
Perchè un gruppo di acquisto
• Grazie ad un lavoro di gruppo si possono selezionare prodotti di alta qualità con le migliori
garanzie
• Si sta trattando per avere la miglior copertura assicurativa e le migliori condizioni bancarie
• L'acquisto in gruppo di grossi quantitativi permette di ottenere prezzi vantaggiosi
• Insieme si possono condividere idee, spirito critico ed esperienze
Perchè SOLIDALE
• Per avere un prezzo trasparente su ogni voce di costo
• Perchè siano rispettate le normative sulla sicurezza
• Per stimolare i fornitori ad un'integrazione sociale che vada oltre le formalità di legge
• Per stimolare i fornitori ad una riduzione dell'impronta ecologica
• Per ottenere dai fornitori il bilancio sociale (certificazione del profilo etico)
• Per selezionare, a parità di qualità, produzioni locali
• Perchè Fornitori e aderenti al FotoGAS contribuiranno al fondo di Solidarietà e Futuro del
Distretto di Economia Solidale della Brianza che ha lo scopo di sostenere progetti di
economia solidale sul nostro territorio
Venerdì sedas da Luj Dumilaedes
MAFIA IN BRIANZA:
IL VIDEO DELLE RIUNIONI DELLE COSCHE
Video - Il Cittadino di Monza e Brianza
quindas da Luj Dumilaedes
MAFIA IN BRIANZA:
ECCO TUTTI I NOMI DEI PRESUNTI BOSS E PICCIOTTI
Boss, picciotti e mini-cupole. La mafia in Brianza, come più volte denunciato dalla Procura e dalla Lega Nord, non è certo un nome sulla carta. La maxi-operazione disposta dal ministro Maroni, che ha portato in cella una cinquantina di esponenti brianzoli, mettere ora sotto i riflettori l'articolato sistema di usure, minacce, intimidazioni che hanno infangato per anni Seregno, Desio, ma anche Giussano, Verano, Paderno Dugnano. Con tanto di omicidio. Ecco tutti i nomi dei sospettati!!!
quindas da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"CITTADELLA, IL PAESE CHE VORREI"
Gentile redazione,
ho letto di recente un articolo su alcuni piccoli grandi segnali di civiltà nel Comune di Cittadella, in provincia di Padova.
Lì le zone a traffico limitato sono chiuse da fioriere mobili e telecamere che leggono le targhe dei residenti. Per i disabili c'è una tastiera dove digitare il numero di pass: niente multe, chi non ha diritto non entra. Il parcheggio è poco distante. Sulla tangenzialina esterna cartelli luminosi indicano la velocità consentita: gli autovelox sono tarati a velocità superiore al limite, in modo da essere un minimo tolleranti. Le multe sono calate, gli incidenti scomparsi. A volte basta poco per elevare il grado di civiltà di un paese.
Vittorio Mandelli
Giuedì quindas da Luj Dumilaedes
DOPO LA SEGNALAZIONE A CONCOREZZO.ORG,
RIPULITO IL PARCHETTO DI VIA ADDA
Pochi minuti fa si è conclusa la pulizia del parchetto di via Adda da parte degli operai del Comune. A disporre l'intervento l'assessore al Territorio e Sicurezza, con delega all'Ecologia, Walter Magni. L'intervento era stato sollecitato tramite concorezzo.org da alcuni genitori che avevano visto i figli rischiare di tagliarsi con alcuni cocci di vetro, residui di alcuni bagordi notturni.
"L'area è stata bonificata - spiega Magni -Ricordiamo ai cittadini la possibilità di segnalare eventuali anomalie o pericoli anche attraverso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune".
Giuedì quindas da Luj Dumilaedes
IL MISTERO DELLA "MONACA SMONACATA" DI CONCOREZZO
E QUELLA CENA IN CASA DI GAD LERNER
Davvero curioso, anche se altrettanto incomprensibile, il trafiletto apparso ieri niente meno che sulla prima pagina del Foglio. Il pezzo recita: "Infedele e fenogliano, Gad Lerner ha riunito presso la sua casotta nel Monferrato il priore di Bose, una studiosa femminista di Hannover, un economista di Messina, l'onorevole Tabacci, un sociologo del Mulino, una monaca smonacata di Concorezzo, l'ingegner Debenedetti, il professor Salvati. Della cena nessuno ha avuto modo di lamentarsi, anche perché prioritariamente tutti si lamentavano della voracità delle zanzare indigene". Chi sarà la smonacata?
Giuedì quindas da Luj Dumilaedes
BOTTIGLIE ROTTE VICINO AI GIOCHI DEI BAMBINI,
LO SCIVOLO DIVENTA UNA PERICOLOSA TRAPPOLA
Non solo schiamazzi. Il parchetto di via Adda, al centro di diverse segnalazioni di cittadini per il grado di inciviltà di alcuni adolescenti che lo frequentano, torna a far discutere. Questa volta i genitori che vedono in quell'angolo di verde il posto ideale dove far divertire i propri figli, hanno dovuto fare i conti con i resti di una serata di bagordi. Alcune bottiglie di birra andate in frantumi si sono trasformate in pericolose trappole per i bambini. E ora si chiede una immediata pulizia dell'area.
"Ieri sera sono stato al parchetto in oggetto -conferma Luca T. - e il tappeto verde dove c'è lo scivolo è disseminato di vetri. Sono riuscito per tempo a fermare mia figlia che con infradito ai piedi si sarebbe sicuramente tagliata. Occorre intervenire tempestivamente per bonificare dai vetri l'area interessata ( io ho raccolto i frammenti più grossi ma mettere in sicurezza il tappeto è un'altro discorso )".
Merculdì quatordas da Luj Dumilaedes
LADRUNCOLI FANNO RAZZIA
A CASA DEL VICESINDACO MAURO CAPITANIO
Un brutto risveglio quello per il vicesindaco leghista, Mauro Capitanio. L'esponente della Lega Nord, infatti, nella sua abitazione al confine con Agrate, ha ricevuto la spiacevole visita dei ladri.
Trapanate e forzate le porte, i malviventi hanno messo le mani su un computer, su circa 100 euro in contanti e poco altro. Tra danni agli infissi e beni, il blitz costerà a Capitanio alcune migliaia di euro. Gli stessi ladri hanno tentato il colpo in una abitazione adiacente, ma poi hanno desistito. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Monza e Concorezzo.
Martedì tredas da Luj Dumilaedes
BANDITO "FANTOZZI"
FERMATO DAI CARABINIERI
C.V., 37 anni, residente a Concorezzo, nullafacente, è stato fermato dai carabinieri del Nucleo radiomobile di Vimercate.
L'uomo ha prima rapinato il supermercato In's di Vimercate, poi, durante la fuga, è rimasto... in panne.
Così ha pensato bene di lasciare l'auto per strada e dileguarsi a piedi. Ma non si trattava della solita auto rubata, bensì della vettura intestata proprio al concorezzese.
C.V. ha poi dato il meglio di sé nelle ore successive: per crearsi un alibi è andato dai carabinieri a denunciare il furto della propria vettura. Come? Con gli stessi abiti usati durante la rapina. Risultato: inchiodato dall'interrogatorio dei carabinieri e dalle immagini del circuito di videosorveglianza del supermercato, il concorezzese è stato arrestato. Nei guai anche il suo complice, residente a Busnago.
Martedì tredas da Luj Dumilaedes
LA MAFIA E' IN CASA NOSTRA, 50 ARRESTI IN BRIANZA
"GRAZIE MINISTRO MARONI, NON TI FERMARE"
La mafia, e in particolare la 'ndrangheta sono in casa nostra. L'allarme lanciato dalla Lega Nord da mesi è più che fondato. Dopo gli eccellenti arresti dei mesi scorsi, è con l'operazione di queste ore che si restituisce la reale fotografia della situazione: dei 300 arresti firmati dal ministro degli Interni, Roberto Maroni, ben 50 sono in Brianza.
Qui, soprattutto nei Comuni di Desio, Seregno, Giussano e Verano opera il braccio armato di alcune famiglie, che si contendono il territorio non senza spargimenti di sangue.
I carabinieri della Direzione distrettuale antimafia di Milano hanno sequestrato armi, persino dinamite.
Leggi i particolari seguendo il link...
Lunedì dudas da Luj Dumilaedes
FINALMENTE LA ROTONDA,
COMUNE E PROVINCIA RISOLVONO IL NODO DEL CIMITERO
La politica del fare, che ci piace. In questi giorni, come è visibile a tutti, hanno preso il via i lavori per la realizzazione della rotonda "del cimitero", dove si incrociano la Provinciale Monza-Trezzo e la Provinciale Milano-Imbersago. Lì dove c'era un semaforo che creava non poche code, ora grazie all'impegno dell'Amministrazione Borgonovo, dell'assessore alla Viabilità Walter Magni e della Provincia di Monza e Brianza sta finalmente prendendo forma una rotonda. L'incredibile e decennale attesa sta per finire: complimenti!
Lunedì dudas da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"PRENDETEVELA ANCHE CON I SELVAGGI DELLA BICICLETTA!!!"
Gentile redazione,
ho letto sul vostro sito le varie e giuste segnalazioni sulla sosta selvaggia in centro paese. Nulla di più vero, il non rispetto delle regole è sicuramente da condannare ma… ci rendiamo conto che a Concorezzo non esistono solo ciclisti e pedoni ma anche le auto?
Senza voler giustificare le soste selvagge, voglio sottolineare che per coloro che si spostano in macchina, il centro del paese è un vero inferno: percorrere via Libertà a bordo di un’auto significa sudare sette camice per evitare le decine di biciclette che vanno contro mano e in mezzo alla strada.
Se ci si lamenta della sosta abusiva è quindi anche giusto parlare di questo: dei ciclisti che, nonostante siano presenti ben due piste ciclopedonali ben evidenziate in rosso, percorrono la strada pedalando nel bel mezzo della carreggiata spesso anche contromano, costringendo le poche auto che con coraggio tentano di attraversare il paese, a viaggiare a passo d’uomo con l’ansia di urtare qualche bicicletta.
Per concludere, esistono quindi sicuramente e giustamente i diritti dei ciclisti, esistono i diritti dei pedoni, ma non dimentichiamo che esistono anche quelli degli automobilisti. E se i vigili sono sempre presenti a dispensare multe alle autovetture, forse forse un richiamo ai ciclisti che vanno in mezzo alla strada contromano sarebbe auspicabile.
Un ringraziamento alla redazione per il quotidiano lavoro sempre preciso e puntuale.
P.B., una residente
Lunedì dudas da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"VIA LIBERTA', LA SOSTA SELVAGGIA ALL'OMBRA DEL COMUNE"
Gentile redazione.
In merito all'articolo riguardante via Monte Rosa, volevo dare il mio appoggio al residente del complesso "La Ghiringhella", data che risiedo in Via Libertà e capisco molto bene il malumore del nostro cittadino. Se in Via Monte Rosa il parcheggio selvaggio si svolge dalle ore 19,00 in poi, in via Libertà, il "parcheggio selvaggio" lo si ha per tutta la giornata. Per chi ancora non ci crede allego delle foto scattate in mattinata e nel pomeriggio. Chiedo solamente una cosa, se lungo la via c'è il divieto di sosta su ambo i lati della strada per 24 ore, si chiede il rispetto delle regole, altrimenti si prendano altri provvedimenti. Dopo le ore 19,00 la polizia locale non è più in servizio, va bene, ma durante l'arco della giornata? Spero che la gentilissima redazione possa far recapitare a chi di dovere anche questa situazione della via centrale della nostra città.
G.T. Un residente di via libertà.
Lunedì dudas da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"AMIANTO DA ELIMINARE, LE RAGIONI DEL CLAC"
Gentile Redazione di Concorezzo.org,
vorrei chiedervi gentilmente la possibilità, in quanto direttamente chiamato in causa, durante l'ultimo consiglio comunale, con tanto di nome e cognome, di poter intervenire a mia volta pubblicamente per chiarire alcuni punti. Il C.L.A.C. ha realizzato un volantino informativo, con l'intento di sensibilizzare ed unire il maggior numero di persone aventi come punto in comune la problematica amianto, in un unica realtà con l'unico fine, cercare in fase di contrattazione con le aziende specializzate di far valere il nostro numero, e sperare di ottenere un prezzo economicamente più vantaggioso.
Per cercare di non far passare questo volantino come una semplice pubblicità ingannevole di qualche azienda smaliziata,
abbiamo purtroppo ( e mi dispiace dire purtroppo ) avuto l'idea di inserire all'interno del volantino il simbolo del Comune di Concorezzo
con una frase del tipo "con il patrocinio del Comune" che secondo molti di noi avrebbe dato maggior credibilità al nostro tentativo
di comunicazione, il CLAC non sta aspettando dal Comune 50€ per la stampa low cost di un volantino in bianco e nero, è si
tempo di crisi ma un importo del genere, che potrebbe rischiare di compromettere il bilancio di un comune, o creare un precedente
per mia fortuna lo posso affrontare in prima persona, quello che non posso fare è arrogarmi il diritto di scrivere "con il patrocinio del Comune"
*o "il Comune è a favore di questa iniziativa" ed utilizzare lo stemma di Concorezzo, emblema che appartiene a tutti i concorezzesi, per un'iniziativa anche se dal mio punto di vista lodevole, resta pur sempre un'iniziativa di un privato cittadino. Quello che sto cercando da diverso tempo è un semplice Si o No in merito a questa possibilità.
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia... me lo diceva sempre la mia povera nonna, e sapere che questo motto è entrato tra le linee
guida degli uffici comunali non può che farmi sorridere e ripensare un po anche a lei.
Come coordinatore del CLAC, sto cercando di portare avanti il semplice concetto, più siamo meno spendiamo e risolviamo il problema,
faccio del mio meglio per mantenere il comitato un gruppo Apolitico, con l'unico fine di risolvere un problema che affligge diverse persone, purtroppo mi sto accorgendo che non è facile progettare delle iniziative con l'unico fine di risolvere il problema, ti vai sempre a scontrare con la politica che deve in ogni caso trarne vantaggio anche se a discapito dei singoli cittadini.
Sono di destra, nazionalista, territorialista... amo il mio territorio il luogo in cui sono nato e vivo, voglio difendere la mia cultura, le mie origini il mio ambiente, i mie parchi e le mie case, non mi interessa che la rimozione dell'amianto sia contenuto all'interno di qualche programma politico di un partito schierato al mio estremo opposto... c'è una legge da rispettare e far rispettare, legge che avrebbe dovuto e dovrebbe anche oggi rispettare e far rispettare il Comune, c'è da preservare la salute di tante persone , se volete c'è anche il lato economico da salvaguardare che in tempo di crisi non è cosa da poco... sull'opuscolo informativo del comune trovo pagine multilingua e la sezione dedicata all'ecologia con addirittura una pagina in arabo... lo stesso ufficio però non ha ne tempo ne risorse da dedicare ad un gruppo di cittadini Concorezzesi che cercano aiuto per risolvere un problema e cercare di far rispettare il PRAL imposto dalla Regione Lombardia, a me sembra una presa in giro.
Cordiali Saluti
Massimo Ottolini (Concorezzo)
Lunedì dudas da Luj Dumilaedes
L'ACQUA E' UN BENE PREZIOSO,
MA IN VIA MONTE ROSA CONTINUA A FINIRE IN STRADA
Daniele Usuelli
A meno di una settimana dall'intervento in emergenza di Amiacque e Vigili del fuoco, la falla di via Monte Rosa, angolo via Veneto, si è riaperta. A sollecitare un intervento definitivo è il consigliere della Lega Nord, Daniele Usuelli, che sabato sera ha allertato il numero di emergenza della società che gestisce la rete idrica concorezzese, non dopo aver comunque informato l'assessore al Territorio, Walter Magni e l'assessore ai Lavori pubblici, Innocente Pomari.
Il problema che ha creato qualche disagio ma soprattutto molto disappunto nel quartiere Ghiringhella al Milanino sarebbe riconducibile ad un tratto non ancora utilizzato per servire le abitazioni, ma comunque servito dalla rete idrica. Una falla che porta litri e litri d'acqua a riversarsi in strada per poi finire in un vicino pozzetto.
"Bisogna risolvere e in fretta la questione - taglia corto Usuelli -Non è possibile che si intervenga a vuoto, sprecando inutilmente acqua pubblica".
Dumenica vundas da Luj Dumilaedes
RICERCATO PER SPACCIO,
DECIDE DI COSTITUIRSI
Hdada Salah, 29 anni, marocchino regolarmente residente a Concorezzo, si è costituto ai carabinieri. Era ricercato da marzo quando i carabinieri di Lecco avevano stroncato una colossale organizzazione attiva in Brianza, Lecco, Bergamo e Milano. L'operazione "Smokers" aveva già portato in cella diversi italiani e stranieri. Il "giro" fruttava circa un milione di euro al mese. Salah si trova ora nel carcere di Monza.
Giuedì vott da Luj Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"VIA MONTE ROSA, MANDATE I VIGILI ANCHE DOPO LE 19"
Gentile redazione, sono un residente del complesso abitativo Le Residenze de La Ghiringhella, vorrei sottoporre all’attenzione Vostra, dei lettori e magari anche degli Amministratori Comunali la seguente problematica.
Solitamente mi ritiro dalla giornata lavorativa dopo le 19 e puntualmente sono costretto a fare slalom tra automobili parcheggiate a filo marciapiede prospiciente la pizzeria, in pieno incrocio. Avendo constatato tanta ignoranza e prepotenza da parte degli abusivi, una sera mi sono permesso di chiamare la Polizia Locale che, casualmente, aveva lasciato inserito il trasferimento di chiamata sul cellulare di un agente che, sorpreso di avere sentito la voce di un cittadino a quell’ora, riferiva che il turno di lavoro finisce alle 19 e che quindi non avrebbero potuto fare niente per me.
Premesso che sono a favore delle attività commerciali in tutte le loro forme, non tollero tuttavia la prepotenza di altri cittadini come me che si arrogano il diritto di ostruire il passaggio ad altri cittadini mettendo a repentaglio la sicurezza della circolazione stradale e l’uscita dai parcheggi della Via Monterosa. Rimane il fatto che se i Vigili Urbani non intervengono dalle 19 in poi (non parlando poi del sabato e della domenica) chiunque si può ritenere autorizzato in totale autonomia di fare ciò che gli pare.
I parcheggi ci sono in abbondanza intorno al caseggiato, chiaramente fare due passi in più è uno sforzo sovrumano per chiunque, anche per la persona più atletica nel fisico ma non nel cervello, ciononostante ho provato ad assistere alla presenza di 6-7 automobili una in fila all’altra TUTTE IN DIVIETO DI SOSTA, e noi residenti cosa possiamo fare? Stiamo a guardare e a subire questa situazione per ora.
Lo scenario è preoccupante, se qualcuno, chiunque, abbia una risposta plausibile al mio quesito proferisca parola, lo stato dei fatti sopra esposti si sta protraendo da molto tempo alla Ghiringhella, alcuni residenti ci hanno rimesso anche la fiancata.
Grazie per l’attenzione, porgo cordiali saluti a tutto lo staff.
S.S., un residente.
Caro lettore,
grazie per la segnalazione che, siamo certi, verrà presa in considerazione. Lei pone problemi cruciali: il terzo turno della Polizia locale (che con i pochi soldi mandati da Roma non è sostenibile), l'inciviltà dei cittadini, senza la quale il problema non sussisterebbe, e - sopratutto, che fare? Se la situazione è così drammatica - e non abbiamo motivo di dubitare - non è escluso che l'assessorato alla Sicurezza possa stabilire dei blitz ad hoc. Poi c'è il 112 dei carabinieri (che però in quelle ore sono impegnati nei servizi antirapina). Scartiamo l'invito cortese agli automobilisti, che se parcheggiano in divieto sono difficilmente recuperabili. Personalmente ricordo un episodio di tanti anni fa: il sindaco di Bernareggio, Daniele Fumagalli, blocchetto in mano, andò personalmente a fare le multe. Chissà. M.C.
Merculdì sett da Luj Dumilaedes
COMUNI RICICLONI,
BENE CONCOREZZO, MA SI PUO' FARE MEGLIO
La Brianza est si conferma "riciclona". In testa Bellusco con il 78,7% del riciclato, Concorezzo è decisamente sopra la media con una percentuale del 58,5, sotto di un punto rispetto ad esempio Vimercate che di abitanti ne conta ben 26mila. Se Milano differenzia solo il 30%, inutile raccontare le percentuali del Sud. Resta il fatto che a Concorezzo ci sono margini di crescita, soprattutto ora che a capo del Cem, il consorzio intercomunale dei rifiuti, c'è Billy Brambilla: il suo consorzio complessivamente ricicla il 66%.
A margine della premiazione, avvenuta a Roma, il deputato della Lega Nord, Paolo Grimoldi, propone: "I Comuni ricicloni meritano più soldi dallo Stato in modo che si possono abbassare le tariffe sui rifiuti per premiare la civiltà dei cittadini".
Merculdì sett da Luj Dumilaedes
IL SINDACO BORGONOVO E L'ASSESSORE POMARI
PADANI PER UNA SERA
Che in Giunta, salvo qualche malumore per piccole fughe di notizie, vadano d'amore e d'accordo non è un mistero. Ecco in questa foto il sindaco Riccardo Borgonovo e l'assessore ai Lavori pubblici Innocente Pomari mentre brindano alla festa padana di Arcore (in corso fino all'11 luglio) insieme al vicesindaco Mauro Capitanio, all'assessore al Commercio e Personale Micaela Zaninelli, all'assessore al Territorio e alla Sicurezza Walter Magni e al consigliere Daniele Usuelli. Sul tavolo vino di Montevecchia e piatti decisamente del territorio.
Merculdì sett da Luj Dumilaedes
PARCO ACQUATICO E CONSUMO D'ACQUA,
ACQUAWORLD ASSICURA: "BILANCIO IDRICO INALTERATO"
In attesa di conoscere i reali consumi d'acqua stimati per il funzionamento a pieno regime del Parco acquatico che sorgendo sulla Provinciale Milano-Imbersago all'altezza della Delicatesse, una prima risposta sui timori di siccità è arrivata dai responsabili della struttura.
"L’aspetto legato all’approvvigionamento idrico - spiegano con una nota ufficiale - è sempre stato una nostra priorità, sin dagli studi iniziali ci siamo premurati di realizzare un progetto che desse servizi e valore al territorio che lo ospita.
Con i nostri ingegneri abbiamo valutato diverse ipotesi e siamo infine giunti a quella che riteniamo essere la soluzione ottimale ovvero la costruzione di pozzi privati che permetteranno alla struttura di essere completamente autonoma per quanto riguarda il rifornimento di acqua; l’uso delle pompe di calore ci permetterà inoltre di immettere nuovamente l’acqua in falda mantenendo così inalterato il bilancio idrico. Siamo quindi in grado di garantire ai cittadini di Concorezzo che Acquaworld non graverà in alcun modo sulle presenti difficoltà dell’acquedotto comunale".
Lunedì cinq da Luj Dumilaedes
SCONCERTANTE IN BRIANZA:
PARLAVANO DI ATTENTATI E SI ESERCITAVANO IN INTERNET,
MA IL GIUDICE LI ASSOLVE COME NIENTE FOSSE
(Adnkronos) - "Caserme e centri commerciali non erano obiettivi, ma un 'pour parler'". Ma per questo "hanno passato un anno e mezzo in carcere solo per delle chiacchiere fatte al telefono e per del materiale scaricato da internet". Così l'avvocato Barbara Manara, difensore di Abdelkader Ghafir, ha commentato la sentenza con cui la Corte d'Assise di Monza ha 'cancellato' l'accusa di terrorismo internazionale e concorso esterno ad Al Qaeda nei confronti di due marocchini che, sosteneva invece l'accusa, avrebbero progettato attentati contro caserme, supermercati e centri commerciali nel capoluogo lombardo e in comuni della Brianza.
Ghafir e' stato assolto, mentre Rahid Ilhami, difeso da Gigliola Ghezzi, e' stato condannato a un anno e 7 mesi ma 'solo' per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. L'accusa di terrorismo e concorso esterno a carico dei due, in carcere dal dicembre 2008 e scarcerati oggi, e' caduta «perché il fatto non sussiste». Secondo Barbara Manara, i due parlavano anche senza riferimenti specifici e "i luoghi sono stati individuati poi dagli inquirenti".
La Cassazione, ha concluso il legale, "ha già stabilito che esprimere pareri, anche se forti, non configura il reato, se non ci sono atti preparatori. Così come non e' reato scaricare materiale fondamentalista da Internet, sempre se non ci sono azioni preparatorie di attentati".
Lunedì cinq da Luj Dumilaedes
IL PARCO ACQUATICO LASCERA' A SECCO IL PAESE?
I DUBBI SUL CONSUMO D'ACQUA E LE DOMANDE DI CONCOREZZO.ORG
Acquaworld, il grande parco acquatico che sta sorgendo sulla Provinciale per Milano, lascerà a secco i rubinetti dei concorezzesi?
E’ questo il grande dilemma che arroventa la calda estate di ecologisti, giornalisti e politici.
12 vasche e piscine, 1100 metri di scivoli, un investimento da 35 milioni di euro: questi i numeri del primo parco acquatico coperto d’Italia. Numeri importanti (la struttura potrà ospitare fino a 1500 persone al giorno) che, accanto alla naturale curiosità e agli inevitabili brividi di pregustato divertimento, pongono doverosamente degli interrogativi.
Traffico e possibili cali di pressione nei rubinetti di casa sono i problemi che attanagliano politici e cittadini. Sul primo fronte qualcosa si sta muovendo, anche per l’interessamento della Provincia di Monza che, in fase di inaugurazione del progetto, si era sperticata in lodi nella persona del presidente Dario Allevi.
Ma in queste ore è il fronte dell’acqua a preoccupare. Nel progetto, infatti, sarebbe prevista a carico degli imprenditori la realizzazione di un pozzo dove attingere riserve d’acqua, ma ad oggi di questo pozzo non ci sarebbe traccia. Del resto la convenzione firmata dalla precedente Amministrazione di centrosinistra non pone vincoli precisi in materia di consumo d’acqua.
E’ ipotizzabile che, una volta a regime, il parco acquatico consumi circa 500 metri cubi al giorno, come fanno più di 400 famiglie (in Svizzera è stato imposto per le strutture un limite di 60 mc).
L’acquedotto di Concorezzo è in grado di soddisfare questa richiesta? Pare di no. Alla faccia degli orti e dei giardini che i concorezzesi non possono giustamente irrigare quando gli pare.
Basta navigare in Iternet per imbattersi in casi di proteste e disagi, come avvenuto ad esempio a Brebbia (Va).
Ai responsabili di questa affascinante (non vediamo ovviamente solo i risvolti problematici) avventura poniamo semplici domande (a cui volendo potrebbe rispondere anche la politica):
Quanta acqua consumerà al giorno Acquaworld?
E’ in grado l’acquedotto di Concorezzo di sopportare questa richiesta?
Sono previsti interventi di supporto?
Semplici domande per mettere le carte sul tavolo, come piace a noi di Concorezzo.org
Lunedì cinq da Luj Dumilaedes
DISPERSIONE IDRICA IN VIA MONTE ROSA,
MOBILITATI COMUNE, AMIACQUE E VIGILI DEL FUOCO
Serata movimentata quella di ieri in via Monte Rosa. Per una improvvisa dispersione idrica, all'incrocio con via Veneto, fino a notte fonda è stato necessario l'intervento di Vigili del fuoco e Amiacque. Per il Comune, che non ha ancora in carico la tubatura dove si è originato il guasto, è intervenuto prontamente l'assessore ai Lavori pubblici, Innocente Pomari, che poi ha effettuato un ulteriore sopralluogo questa mattina alle 6.
"La situazione è sotto controllo - ha spiegato a concorezzo.org l'esponente della Giunta Borgonovo - Quello è un tratto di rete idrica predisposto per futuri allacciamenti e quindi la perdita d'acqua non ha creato disagi ai residenti. Anche la fuoriuscita è stata prontamente convogliata, quindi nessun problema nemmeno in strada. Da una prima analisi non è possibile attribuire responsabilità a nessuno. Comunque nella mattinata contiamo di risolvere il disguido".
Lunedì cinq da Luj Dumilaedes
UN AIUTO CONCRETO AI DIVERSAMENTE ABILI:
IL COMUNE STANZIA MEZZO MILIONE DI EURO... E POI BACCHETTA LE SOCIETA' SPORTIVE
Mezzo milione di euro, su 1,3 totali del diritto allo studio, per sostenere la piena integrazione dei diversamente abili. E' netta la decisione dell'assessore all'Istruzione Emilia Sipione in termini di fondi da ripartire. L'assessorato ha recentemente patrocinato anche gli Special Olympics di Monza e sta portando avanti un innovativo e gratuito corso per attività in piscina.
L'assessore Sipione, sul numero dell'Esagono oggi in edicola, attacca poi le società sportive locali: troppo poco farebbero per inserire i diversamente abili e avvicinarli allo sport. Una nota che non mancherà di aprire il dibattito.
Dumenica quatar da Luj Dumilaedes
UN CONCOREZZESE PER LA PRIMA VOLTA AL GUIDA DEL CEM:
ELETTO PRESIDENTE DEL CDA PAOLO BRAMBILLA (PDL)
Sabato mattina, è stato eletto all'unanimità, presidente del consiglio di amministrazione del consorzio CEM Ambiente, il ciellino Paolo Brambilla. E' la prima volta che un esponente del centrodestra sale alla guida del CEM. Estremamente soddisfatta anche la locale sezione del PDL.
Paolo Brambilla è laureato in scienze politiche, è direttore del personale in una azienda privata. Amministratore locale a Concorezzo, tra il 1982 e il 1993 è stato Assessore all’Istruzione e ai Lavori pubblici. E’ stato eletto nel Consiglio di Amministrazione del CEM il 12 settembre 2001.
CEM Ambiente S.p.A. è la società di gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Ne fanno parte la Provincia di Milano e 48 Comuni dell’Est Milanese per un bacino di circa 405.000 abitanti.
Dumenica quatar da Luj Dumilaedes
DROGA, 49enne DI CONCOREZZO
IN MANETTE
Non si ferma l'operazione di controllo del territorio da parte dei carabinieri di Monza e Concorezzo.
In questo fine settimana a Concorezzo è stato arrestato un 49enne ricercato per reati in materie di stupefacenti mentre a Brugherio è stato pizzicato 26enne per reati contro il patrimonio. Il concorezzese è stato portato in carcere.
Venerdì du da Luj Dumilaedes
VIA ADDA:
ECCO I CARABINIERI
Invocati dai cittadini, informati dall'assessore Magni. Poche ore fa, allo scoccare della mezzanotte, i carabinieri di via Ozanam sono entrati in azione nel contestato parchetto di via Adda, punto di ritrovo per giovani concorezzesi, ritenuto eccessivamente "rumoroso" dai residenti.
I militari sono entrati nel parchetto con diverse gazzelle, invitano i giovani a porgere loro i documenti per un primo controllo di rito.
Le operazioni, avvenute nella massima correttezza e sotto gli occhi di alcuni residenti, erano finalizzate soprattutto a garantire quella soglia di decenza di decibel ce spesso avrebbe sconfinato nel disturbo alla quiete pubblica.
I residenti lamentano infatti chiasso, ma anche le precarie condizioni igieniche lasciate in "eredità" ai bambini che di giorno in quello stesso parchetto vorrebbero giocare.
Qualcuno (si vedano le lettere più sotto, ndr) aveva anche invocato telecamere, recinzione ed eliminazione delle panchine.
Nelle prossime ore saranno noti i dettagli del blitz.
Giuedì primm da Luj Dumilaedes
SABATO SERA DA NON PERDERE:
NEGOZI APERTI PER I SALDI E PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA
Sabato sera con programma davvero interessante. Sarà un centro storico davvero popolato quello del 3 luglio. Dalle 19 prenderà il via l'iniziativa che prevede una passeggiata enogastronomica in piazza del Comune e lungo via Libertà: in collaborazione con i commercianti sarà possibile fare shopping approfittando dei saldi, ma anche degustare piatti tradizionali, piatti freddi e delizie "on the road".
Giuedì primm da Luj Dumilaedes
SCHINDLER GUARDA IN ALTO E AL FUTURO:
QUESTA MATTINA SI INAUGURA A CONCOREZZO IL CENTRO DI FORMAZIONE
"La conoscenza è la nostra forza. Le persone la nostra passione". Alla faccia della crisi, Schindler, ovvero la storia e il futuro degli ascensori nel mondo, inaugura oggi a Concorezzo il Centro di formazione. Dalle 10 è in corso la cerimonia presso il complesso di via Monza, 1 dove parleranno Christian de Preux, direttore generale e AD di Schindler Italia, Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza e Riccardo Borgonovo, sindaco di Concorezzo. E' prevista anche una visita al nuovo centro con tanto di simulazioni ed esercizi pratici e curiosità sul mondo degli ascensori e delle scale mobili.
E' un momento positivo per la multinazionale. Il Gruppo Schindler ha registrato un utile netto di 152 milioni di franchi svizzeri (CHF) nel primo trimestre del 2010. Gli ordini relativi al settore core business degli ascensori e delle scale mobili, sono cresciuti del 7,5% (+8,1% in valuta locale) per un valore di 2.140 milioni e il margine EBIT è stato dell'11,8%.
Giuedì primm da Luj Dumilaedes
VIA ADDA, NUOVO GRIDO DI DOLORE
MA L'ASSESSORE REPLICA: "I CONTROLLI CI SONO, NON ESASPERIAMO"
Un altro dito puntato. Il piccolo parchetto di via Adda, al confine tra la Provinciale che porta alle Torri e la via comunale che porta ad Agrate, fa ancora discutere. Mentre l'assessorato ha già disposto controlli della Polizia locale e preso contatti con i carabinieri, la lettera inviata da una lettrice, che chiede l'anonimato, dipinge una situazione di emergenza.
"Sono anch’io un’abitante di via Adda schifata dalla situazione ormai stagnante che si è venuta a creare -si sfoga - Non c’è nè giorno ne notte che si possa stare tranquilli. E’ un continuo urlare, bestemmiare, cantare a tutte le ore. E quando dico tutte le ore intendo anche in piena notte. Se ti permetti ti dire qualcosa sono insulti. Io e la mia famiglia siamo stufi. Siamo gente che lavora e che ha bisogno di riposare, siamo sull’orlo dell’esaurimento. Per non parlare della sporcizia che si vede affacciandosi dalle finestre. Bottiglie e borse di plastica, cartacce, lattine, resti di cartoni di pizza abbandonati!!! Ma chi amministra il nostro comune vuole decidersi a fare qualcosa???? Sono solo capaci ad accalappiarsi il cadreghino…e poi???? Siamo tutti cittadini che pagano le tasse e abbiamo diritto tutti allo stesso trattamento, non solo quelli che abitano in centro paese. Per non parlare quelli che usano l’ex boschetto come discarica; domenica ho visto gli abitanti del civico 225 di Via Dante, gettare 4 ceste di schifezze nell’erba!! L’ignoranza non ha confini. Avevamo degli alberelli che ci attutivano il rumore della macchine che passavano sulla provinciale….ce li hanno tagliati!!!! Baaaaasta!!!!! Io mi sono informata da persone competenti, se la cosa persiste e la mia salute peggiora, sono pronta a citare il comune per danni biologici. E spero che altri si uniscano a me!!!!!! Quindi vediamo di adottare soluzioni anche drastiche:
· eliminare tutte le panchine, motivo di aggregazione, e anche i giochi, perché questi furbi li usano abusivamente rovinandoli;
· cintare il parchetto e chiuderlo ad una certa ora;
· mettere delle telecamere di sorveglianza, segnalate, con dei cartelli di divieti;
· anche la stradina interna e sempre transitata da moto e furgoni……..se ci fossero le telecamere forse farebbero da dissuasori(sono un pericolo!!).
Speriamo che la situazione possa migliorare (anche se sono sicura che passeranno altre estati rumorosissime!!!)".
Dal canto suo l'assessore alla Sicurezza, Walter Magni, che abita proprio in zona, si dice stupito dalla veemenza delle proteste. "Posso dire di avere la camera da letto che si affaccia sul parchetto - spiega - Conosco i disagi e anche di giorno siamo intervenuti con la Polizia locale per riportare l'ordine. La Polizia locale tiene sotto controllo la situazione, nelle prossime ore passeranno anche i carabinieri. Mi piace parlare conoscendo la situazione e sinceramente non la sento così drammatica, ma faremo ulteriori sopralluoghi".