Giuedì vinticinq da Magg Dumilaeses
SALE LA FEBBRE IN CASA FRETTE
LA CRISI SBARCA IN CONSIGLIO COMUNALE
Dopo l’annuncio a sorpresa dei 60 esuberi (a sorpresa se relazionato ai toni rassicuranti usati dai vertici aziendali nel corso dell’anno durante gli incontri con l’amministrazione comunale), si parlerà di Frette nel corso del prossimo consiglio comunale che si terrà mercoledì 31 maggio 2006, a partire dalle ore 20.45, nella sala consigliare al 1° piano del Municipio (ingresso dalla piazza). La Lega Nord sta studiando attentamente la crisi per valutare tutte le possibili azioni che possano coinvolgere l’amministrazione comunale a difesa di uno stabilimento che è storia e tradizione del tessuto economico e sociale di Concorezzo.
Giuedì vinticinq da Magg Dumilaeses
SARA' PIAZZA CASTELLO
SCELTO IL NOME DELLA FUTURA PIAZZA CIVICA
Votata dal 42% dei cittadini (anche se sono state pochissime le schede votate). Soddisfazione anche da parte della Lega Nord, promotrice del coinvolgimento dell'Archivio Storico la cui proposta è poi risultata vincente.
Merculdì vintiquatar da Magg Dumilaeses
I LAVORATORI FRETTE AL SINDACO:
"SOSPENDERE LE TRATTATIVE CON L'AZIENDA!"
E DOMANI PRESIDIO A MILANO DAVANTI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA
Ecco il testo della lettera inviata ieri, martedì 23 maggio, dai lavoratori frette all'Amministrazione comunale
Oggetto: richiesta di sospensione del tavolo Comune/Coraline/Risanamento
Alla luce dell’incontro che ieri ha visto l’azienda Coraline spa confermare i 60 esuberi, quasi il 40% dei lavoratori a Concorezzo e partire da oggi con la mobilita’ CHIEDIAMO AL COMUNE DI CONCOREZZO rappresentato nella Sua persona, in quella di tutta la giunta e del Consiglio Comunale DI CONGELARE il tavolo in oggetto poiché non sussistono i presupposti per continuare un confronto che garantisca i livelli occupazionali in Coraline e la stessa permanenza nel sito.
La preghiamo per quanto possibile di attivarsi con gli organi competenti consiglieri provinciali, regionali e parlamentari per dare visibilita’ alla situazione Frette.
Le chiediamo inoltre se c’e’ la possibilita’ di convocare un consiglio comunale aperto sulla vicenda Frette.
La storia che ha legato e lega Frette al comune di Concorezzo non può e non deve essere dimenticata o, ancor peggio, venduta ad interessi di immobiliari e speculatori.
Confidiamo in una Sua presa di posizione rigorosa ed intransigente, che veda l’intera giunta e l’intero consiglio comunale nel preservare il marchio e la produzione Frette in Concorezzo.
Grazie
Cordiali saluti
I lavoratori di Coraline spa
DOMANI GIOVEDI' DALLE 10.30 ALLE 13 PRESIDIO DEI LAVORATORI FRETTE DAVANTI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI MILANO DOVE SI CELEBRA IL PROCESSO PER IL FALLIMENTO FINPART (vedere articoli nei giorni precedenti)
Merculdì vintiquatar da Magg Dumilaeses
IN ARRIVO I PANNELLI SOLARI
ALLE SCUOLE MEDIE "DA VINCI" DI VIA LAZZARETTO
Potrebbe prendere piede l’ipotesi di una installazione di pannelli solari sul tetto delle scuole medie. Un investimento da 350.000€, ammortizzabile in 10 anni, che permetterebbe di coprire le spese energetiche dell’intero edificio e che sarebbe d’impatto per la sensibilizzazione alle fonti energetiche alternative. La redazione di concorezzo.org vede con interesse l’iniziativa ma oltre alle fonti alternative richiama l’amministrazione anche al concetto di risparmio energetico (ricordiamo ad esempio che durante la pausa pasquale i riscaldamenti delle scuole sono rimasti costantemente accesi ….).
Merculdì vintiquatar da Magg Dumilaeses
LA GIUNTA RINNOVA LA FIDUCIA ALLA COOPERATIVA SOCIALE
CHE CURA IL VERDE DI CONCOREZZO
La giunta Lissoni si appresta a rinnovare per un anno la convezione che affida la gestione del verde pubblico ad una cooperativa sociale. La scelta politica è quella di affidare la gestione del verde pubblico (da quest’anno la gestione comprenderà tutte le aree verdi ad esclusione delle scuole) ad una cooperativa che favorisca l’inserimento di persone disagiate residenti a Concorezzo. L’assessore Roberto Lissoni ha confermato l’inserimento di due persone (la convenzione dello scorso anno ne prevedeva 4) ma anche la difficoltà a trovare persone con tutti i requisiti per svolgere quel tipo di attività. Il prossimo anno ci sarà con tutta probabilità una gara per confrontare offerte economiche e proposte sociali alternative (confronto mancato in questi due anni se non nel limite di una non meglio dettagliata indagine di mercato). Con il rinnovo della convenzione si spera nel migliormaneto di alcune aree segnalate anche alla nostra redazione (in primis il roseto davanti al Comune e tutto il tratto di pista ciclabile da via La Malfa fino all’incrocio con via Milano).
Merculdì vintiquatar da Magg Dumilaeses
IN ARRIVO GLI SPAZI PUBBLICI PER LE FORZE POLITICHE
E LE ASSOCIAZIONI VOLUTI DALLA LEGA NORD
Finalmente, dopo oltre un anno dalle richieste della Lega Nord, l’ente che gestisce le affissioni pubblicitarie sul suolo comunale si è adeguato alla circolare ministeriale che prevede di riservare il 10% di tali spazi alle forze politiche e alle associazioni locali. L’AIPA, l’ente che gestisce gli spazi, ha suggerito alcune postazioni che devono però ancora essere approvate in via definitiva. Ancora da definire il regolamento per la suddivisione di tali spazi, servirà un’apposita commissione.”Ancora una volta – commenta il consigliere leghista Mauro Capitanio – i nostri ripetuti interventi hanno accelerato un processo che permetterà a soggetti politici e associazioni una maggior visibilità sul territorio. Non dimentichiamo inoltre che senza il nostro intervento in Commissione Partecipazione non ci sarebbe stato nemmeno il coinvolgimento dell’Archivio Storico nell’individuazione del nome della seconda piazza civica. Questa è la partecipazione che promuoviamo sul campo”.
Merculdì vintiquatar da Magg Dumilaeses
TUTTO PRONTO PER IL BATTESIMO DELLA PIAZZA DIETRO IL COMUNE: SI CHIAMERà PIAZZA DEL CASTELLO?
Pronti i parcheggi, quasi pronta la segnaletica, il nome in arrivo forse già da oggi. La conferenza dei capigruppo valuterà oggi le schede (presenti sul periodico Concorezzo Notizie) pervenute con le preferenze dei cittadini. In pole position la proposta dell’archivio storico (inserita tra le candidate su richiesta della Lega Nord) e Piazza dei Popoli che piace a diverse forze politiche. Buone possibilità anche per piazza Giovanni Paolo II. Pubblicheremo nel corso della giornata il nome della futura piazza e tutte le proposte giunte dai cittadini.
Martedì vintitrì da Magg Dumilaeses
ULTIM'ORA: CRISI FRETTE A CONCOREZZO:
GLI OPERAI STANNO BLOCCANDO LA SEDE DI VIA DANTE
Lucchetti ai cancelli e picchetto agli ingressi. In questi minuti gli operai della Frette di via Dante stanno bloccando l'azienda tessile. Clima teso dopo l'annuncio della volontà di lasciare a casa un terzo dei dipendenti e dopo la presentazione di un piano aziendale che guarda più a un futuro residenziale che industriale. Seguono sviluppi.
Lunedì vintidù da Magg Dumilaeses
BIMBI ALL'ASILO NIDO:
LA LEGA QUESTA SERA CHIEDERA' SOSTEGNO ECONOMICO
"SIANO AIUTATI TUTTI I CONCOREZZESI, NON LE STRUTTURE"
Questa sera, in occasione della Commissione Servizi alla persona, seguendo il proprio programma elettorale, la Lega Nonrd Padania presenterà la sua proposta per il sostegno alle famiglie che mandano i propri figli agli asili nido.
"Chiederemo alla maggioranza di istituire un buono asilo dell’infanzia per ogni famiglia che ne farà richiesta (con un tetto di reddito famigliare che non deve superare i €50.000,00) - spiega il capogruppo Micaela Zaninelli - e di eliminare gli attuali contributi rilasciati direttamente agli asili La Coccinella e Cavenaghi, in questo modo sosterremo non solo chi usufruisce di queste due strutture, bensì tutte le famiglie concorezzesi, anche chi per necessità di lavoro deve portare i propri bimbi in asili fuori dal comune".
Ecco l'ordine del giorno della Commissione:
-Esame progetti asili nido (saranno presenti i referenti dei nidi)
-Rinnovo convenzione tra il Comune di Concorezzo, L'Associazione
Volontari Ospedalieri di Concorezzo e la Cooperativa Sociale Coopselios
s.c.r.l.
-Varie ed eventuali
Lunedì vintidù da Magg Dumilaeses
CRISI FRETTE A CONCOREZZO:
ANNUNCIATI 60 ESUBERI
Per i lavoratori di Frette brutte notizie in arrivo dalla dirigenza di «Coraline», la multinazionale californiana che ha acquisito lo stabilimento tessile (ma non il marchio) dalla fallita holding «Finpart». Nei giorni scorsi, nel corso del vertice fra azienda, sindacati e rsu, è stato comunicato che 60 dei 180 lavoratori del comparto produttivo sono giudicati in esubero. I settori colpiti saranno tessitura e magazzino, ma non si esclude che potrebbero essere lasciati a casa anche impiegati.
Lunedì vintidù da Magg Dumilaeses
MARTEDì SERA A CONCOREZZO COMMISIONE LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA
INTANTO TRA AMPIA ADESIONE E MOLTI DUBBI HA PRESO IL VIA IL PIANO URBANO DEL MILANINO
Sono convocate per martedì 22 maggio, ore 21, presso la Sede Municipale in via Repubblica, le commissioni lavori pubblici e urbanistica per discutere dei seguenti punti :
- Rinnovo con adeguamento appalto verde pubblico – anno 2006/2007
- Esame piano di sostituzione impianto di pubblica affissione
- Varie ed eventuali
Ne approfittiano per ricordare a tutti i nostri lettori che la redazione di concorezzo.org si è resa disponibile a raccogliere eventuali segnalazioni di non-curanza del verde pubblico (aiuole, siepi, spazi pubblici, …) all’indirizzo info@concorezzo.org.
Intanto venerdì sera, nel corso di una affollata riunione, ha preso il via il piano urbano del traffico del Milanino. Delusi chi, tra i presenti, si aspettava un’anteprima del progetto. Sono state raccolte le prime segnalazioni e esposte le tappe fondamentali del progetto. Dopo le segnalazioni dei consiglieri leghisti e del nostro quotidiano, sarà con molta probabilità spostata la data di avvio alla bozza di progetto che avrebbe dovuto vedere la luce il giorno 1 giugno, solo un giorno dopo la consegna dei questionari dei residenti (che sarebbero stati quindi in buona parte trascurati).
Lunedì vintidù da Magg Dumilaeses
REFERENDUM SULLA DEVOLUTION : SI INTENSIFICANO I GAZEBO A CONCOREZZO
“Abbiamo la sensazione – commenta Mauro Capitanio – che ci sia ancora un grosso sforzo da fare per spiegare ai cittadini l’incredibile opportunità che è data a loro. Con questo referendum I cittadini hanno l’opportunità di dire SI ad uno stato più efficiente, SI ad una minore burocrazia, SI alla riduzione del numero dei parlamentari, SI a maggiori risorse per tutte le regioni e quindi SI a servizi migliori in tutte le regioni. C’è ancora chi pensa che sia una riforma per danneggiare il sud o per dividere il paese : è strano come al sud la gente sia assumendo sempre maggio consapevolezza di questa grande occasione mentre al nord ci siano ancora persone con dei dubbi : il SI sarà un voto non solo per il Nord ma per tutto il paese, un’occasione così non tornerà tanto presto e nemmeno tanto facilmente”.
Ecco gli appuntamenti dedicati al referendum dalla locale sezione della Lega Nord:
- Venerdì 2 giugno Piazza della Chiesa ore 8-12
- Domenica 4 giugno Piazza della Chiesa ore 8-12
- Sabato 10 giugno Via Verdi ore 14-18
- Domenica 11 Giugno Piazza della Chiesa ore 8-12
- Sabato 17 Giugno Via Dante ore 14-18
Domenica 18 Giugno la locale sezione del carroccio sarà presente al tradizionale appuntamento di Pontida (per partecipare contattare il numero 347.91.69.928).
Lunedì vintidù da Magg Dumilaeses
REFERENDUM SULLA DEVOLUTION : ECCO LE PRIME ASSOCIAZIONI CHE IL 25-26 GIUGNO SOSTERRANNO IL SI AL REFERENDUM
Anche a Concorezzo molte associazioni scendono in campo per dire SI al referendum del 25-26 giugno, consapevoli dell’occasione storica per dare una svolta al Nord e all’intero paese intermini di servizi e efficienza. Ecco le prime associazioni che si sono presentate in Comune :
1. Libera Scuole dei Popoli Padani
2. Associazione Donne Padane
3. Padanassistenza
4. CO.PA.M
5. Cattolici Padani
6. Padaniambiente
7. Associazione Padani nel Mondo
8. EURO CAMP.
9. Polisportiva Padana Provinciale
Lunedì vintidù da Magg Dumilaeses
AGP CUNCURESS CELEBRA IL 250.mo ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI MOZART
Domenica 11 Giugno 2006, in Piazza del Comune, dalle 15.00 alle 21.00 l'AGP Cuncuress celebrerà il 250.mo anniversario della nascita di Mozart con una speciale iniziativa di piazza. Nella rinnovata piazza comunale, per tutto il pomeriggio, i concorezzesi appassionati di pianoforte potranno esibirsi in pubblico con uno splendido pianoforte a coda e allietando il pomeriggio dei loro concittadini. Dopo il clamoroso successo del calcio saponato che lo scorso anno ha richiamato oltre 500 spettatori, l'AGP Cuncuress guidata da Mario Ratti, torna quest'anno con un'iniziativa più culturale che saprà comunque suscitare l'interesse della cittadinanza. Tutti gli appassionati potranno presentarsi in piazza il pomeriggio stesso ma per una gestione più fluida delle esibizioni suggeriamo di prenotarsi chiamando il 335.31.00.25
Giuedì desdott da Magg Dumilaeses
IL 4 GIUGNO LEGA NORD IN PIAZZA A CONCOREZZO PER SPIEGARE LE RAGIONI DEL REFERENDUM
Domenica 4 giugno, dalle 8 alle 13, la Lega Nord scenderà in piazza a Concorezzo per spiegare ai cittadini le ragioni del referendum. “E’ un appuntamento epocale – commenta Mauro Capitanio, segretario cittadino della Lega Nord Cuncuress – perché la chiave di volta per rilanciare il paese l’abbiamo nel cassetto da anni ed è venuto il momento di tirarla fuori : si chiama federalismo, quello vero”. “In queste settimane – continua Capitanio – cercheranno in tutti i modi di far passare l’evento in secondo piano infarcendo i telegiornali di scandali e maxi-inchieste ed è per questo che diventa primario il contatto con i cittadini. Vogliamo far passare nella testa della gente l’equazione : federalismo = responsabilità. Responsabilità che il più delle volte ha sede solo al Nord. Si pensi solo al caso della sanità : la regione Lombardia e la regione Campania ricevono i medesimi fondi eppure, anche se con qualche difficoltà, in Lombardia le strutture sanitarie funzionano mentre in Campania hanno livelli indecenti perché i soldi si perdono nei meandri dei palazzi. Il risultato è che la nostra regione spende il 30% dei propri fondi per i servizi sanitari a favore di persone che arrivano da altre regioni. Ma questo è solo un esempio. Il federalismo non danneggia nessuna regione perché i fondi sono equamente distribuiti : obbligherà però tutte le amministrazioni a spenderli con coscienza ed esclusivamente a favore dei cittadini. Il Nord ha l’occasione di dire sì ad un processo che funziona e funziona bene in tutto il mondo : una volta avviato sarà inarrestabile, il federalismo fiscale (ne abbiamo avuto un piccolissimo assaggio con il 5 per mille) sarà la naturale prosecuzione”.
Si voterà
domenica 25 giugno 2006 dalle 08.00 alle 22.00
lunedì 26 giugno 2006 dalle 07.00 alle 15.00
Ricordiamo che si tratta di un referendum confermativo e quindi senza quorum : la votazione sarà quindi considerata valida a prescindere del numero dei votanti.
“Ci aspettiamo dai concorezzesi una risposta larghissima e positiva – conclude il segretario leghista – perché in gioco c’è il loro futuro. Dai partiti della Casa delle Libertà attendiamo sostegno e appoggio in questa iniziativa che è cuore e anima del nostro progetto politico, anche a Concorezzo”.
Giuedì desdott da Magg Dumilaeses
W L'iTALIA... OVVERO SPERIAMO NELLA DEVOLUTION:
ECCO DUE SITUAZIONI ALL'ITALIANA CHE SOLO IL VERO FEDERALISMO PUO' CAMBIARE
Andate in Valle D'Aosta o in Trentino e vedrete pulizia, case curate, giardini meravigliosi. Bello rendere graziose le città con i soldi dei lombardi che danno 100 e ricevono briciole. Forse con un po' di federalismo, anche l'aiuola davanti al Municipio non sarebbe ridotta a una selva piena di erbacce che deturpano il roseto e piena di cartacce e rifiuti. E se quella che vedete è l'aiuola del Comune, figuriamoci le periferie... IL 25 e 26 GIUGNO VOTA SI' AL REFERENDUM PER I DIRITTI DEL NORD! ...se poi ieri siete rimasti in coda sulla Monza Trezzo alle 8 del mattino (mica alle 6) non preoccupatevi: la Provincia di Milano del comunista Penati e dei suoi amichetti diessini e margheritini ha deciso di asfaltare la provinciale (lasciata nella vergogna più assoluta per mesi) solo perché lunedì passerà il Giro d'itaglia... Il Nord è stufo di avere queste concessioni solo per farsi bello alla tv, il Nord merita rispetto per la gente che lavora. IL 25 e 26 GIUGNO VOTA SI' AL REFERENDUM PER I DIRITTI DEL NORD!
Merculdì dersett da Magg Dumilaeses
LETTERA SULLA PARTECIPAZIONE AL MILANINO:
MAURO CAPITANIO (LEGA): "FANNO PARLARE TUTTI, NON ASCOLTANO NESSUNO"
Il piano particolareggiato del traffico per il quartiere “Milanino” prenderà il via con l'assemblea pubblica di venerdì 19 maggio. La presenza e i suggerimenti dei cittadini sono sempre importanti ed è per questo che ci auguriamo che non sia l'ennesimo esempio di "partecipazione sbandierata e sorda" a cui ci ha abituato questa amministrazione. I cittadini avranno tempo fino al 31 maggio per consegnare i questionari che l'amministrazione recapiterà loro eppure il via alla bozza del progetto è prevista per il giorno dopo, 1 giugno . Sarà dunque ben difficile che sul nascere del progetto, giunta e progettisti si avvalgano dei suggerimenti pervenuti. Le osservazioni saranno poi comunque recepite fino al 25 luglio e sarà nostro compito vigilare su questa giunta che lascia parlare tutti ma che ascolta nessuno o quasi.
Per la fine di giugno la giunta si è inoltre impegnata a stilare un regolamento, di concerto con le opposizioni e su proposta della Lega Nord, sulla gestione dei phone center : altro proposito di partecipazione. Anche in questo caso, ci aspettiamo una giunta disponibile non solo sulla carta ma anche nei fatti.
(informazioni sull'assemblea sono nella sezione scorrevole del sito dedicato alle novità)
Mauro Capitanio
Consigliere Comunale
Lega Nord per l'Indipendenza della Padania - Cuncuress
Merculdì dersett da Magg Dumilaeses
FERMATA ATM DI VIA DANTE A CONCOREZZO:
FORSE VERRA' SPOSTATA DAL BAR
La fermata ATM davanti al Bar Scalise di via Dante potrebbe essere spostata di alcune decine di metri. Questa la richiesta del titolare del locale, a disagio nel gestire l'ingresso dei clienti con i capannelli di persone che sostano davanti alle vetrine nelle ore di punta. L'Amministrazione ha ricevuto la lamentela e sta studiando il da farsi.
Martedì sedas da Magg Dumilaeses
DODICENNE TRAVOLTO E UCCISO A CONCOREZZO SULLA SP2:
E' INIZIATO IL PROCESSO, L'ACCUSA E' OMICIDIO COLPOSO
E’ iniziato a Monza il processo per la morte di Cristian Zabatta, il dodicenne di Concorezzo investito mortalmente da un'auto il 9 settembre del 2003 sulla Monza-Trezzo nei pressi della Schindler.
Ieri si è tenuta la prima udienza. Silvano S., l'automobilista che ha travolto il bambino, deve rispondere come in questi casi di omicidio colposo. Al processo si sono costituiti parti civili i genitori di Cristian. Il processo è stato rinviato al 21 settembre. Mentre la difesa parla di fatto imprevedibile perché la vittima sarebbe sbucata all’improvviso e al buio sulla trafficata provinciale, l’accusa sostiene che la colpa dell’automobilista fosse quella di viaggiare con accesi soltanto i fari anabbaglianti. Ora tocca al giudice. La famiglia Zabatta pochi anni dopo è stata colpita da un’altra disgrazia: la morte dell’altro figlio, Ivan, sempre in un incidente stradale. Ora la memoria dei due giovani è affidata a un asilo costruito nella casa dei genitori che è stat battezzato "Il giardino di Cristian”.
Lunedì quindes da Magg Dumilaeses
CRISI FRETTE A CONCOREZZO: ARRESTATO GIANLUIGI FACCHINI
PROMOSSE L’OPA FINPART SU FRETTE
La Guardia di Finanza di Milano ha arrestato nel corso della notte l'ex presidente ed ex ad della Finpart Gianluigi Facchini, l'ex direttore generale di Banca Popolare di Intra Giovanni Brumana e altre due persone nell'ambito dell'inchiesta sul crack della holding milanese della moda, dichiarata fallita lo scorso 25 ottobre. Lo riferisce la Gdf in una nota, aggiungendo che gli arresti per, a vario titolo, bancarotta fraudolenta e aggiotaggio, eseguiti dal nucleo regionale e dal nucleo provinciale di polizia tributaria sono stati disposti dal gip milanese Piero Gamacchio su richiesta del pm Luigi Orsi. Oltre a Facchini e Brumana, sono finiti in carcere stanotte Gianni Mazzola, immobiliarista trentino e successore di Facchini alla guida della holding dal 2004, e Michele Paoloni, industriale tessile marchigiano che, dice la nota, ha di recente acquisito la Cerruti Holding nell'ambito di una procedura fallimentare. A Facchini, Mazzola e Brumana (indicato come "responsabile dell'enorme esposizione della banca piemontese verso Finpart, dice la Gdf) viene contestato il reato di bancarotta fraudolenta aggravata, mentre Paoloni è indagato, in concorso con Mazzola, per "aggiotaggio... per aver attuato fino a pochi giorni orsono una spregiudicata manovra di manipolazione borsistica sul prezzo del titolo Schiapparelli 1824, società farmaceutica... di cui Mazzola è amministratore delegato". Facchini il 5 aprile scorso, nell'ambito di una inchiesta del pm Eugenio Fusco, aveva già patteggiato una pena a tre mesi di reclusione per insider trading, poi convertiti in pena pecuniaria. Ancora, per Fachini e per il banchiere Ulbaldo Livolsi, anch'egli ex presidente del gruppo tessile, si aprirà il 20 giugno prossimo una udienza preliminare con l'imputazione di aggiotaggio, nell'ambito di una inchiesta conclusa dal pm Fusco. L'indagine su Finpart partì dopo che la società tessile non riuscì a rimborsare nel 2004 un bond per 211 milioni di euro.
Ricordiamo che la stessa Finpart aveva già denunciato Gianluigi Facchini, allora ex amministratore delegato della Frette, per danni alla società. Mazars&Guerard, società di revisione della Frette, aveva rilevato operazioni che avevano determinato distrazioni di fondi per 850mila dollari a favore di una società correlata allo stesso Facchini.
Dopo il fallimento di FinPart (che aveva acquisito Frette nel dicembre 1999 con un’opa promossa dallo stesso Facchini), Frette (con le sue partecipate estere) è passata, assieme alla licenza esclusiva mondiale del marchio, a Coraline spa, un veicolo della società di private equity JH Partners con sede a San Francisco, che aveva già preso in affitto il ramo di azienda Frette.
Lunedì quindes da Magg Dumilaeses
TRATTO DA “LA STAMPA WEB”
FINISCONO IN GALERA I FURBETTI DELLA FINPART
Le accuse: bilanci falsificati e tentativi di sviare le indagini. Il dominus era l’ex ad Facchini
http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/685507-finpart-3-la-resa-dei-conti.html
Venerdì dudas da Magg Dumilaeses
CITTA' EQUOSOLIDALE,
MA LA FESTA NON E' STATA EQUAMENTE PARTECIPATA
Equosolidale sempre con le stesse facce! Dopo aver dato atto al riconoscimento ottenuto dall'Amministrazione su un campo molto apprezzato dalla Lega Nord (il primo movimento a spingere in Parlamento per i prodotti di questo commercio), non possiamo che riportare le critiche di molti cittadini. Dopo l'inaugurazione della piazza del Muncipio in un periodo di ferie solo per compiacere il presidente della provincia dei Ds, Filippo Penati, ora il Comune ha scelto di celebrare il titolo di città equosolidale alle 18. Tagliando fuori operai, impiegati e quanti non lavorano sotto casa come la Giunta, la loro immancabile clac e quanti altri. Problema tra l'altro già sollevato anche per la convocazione delle Commissioni consiliari, che qualche assessore si ostinava a fissare per le 18. Pubblichiamo delle foto di grandi dimensioni invitandovi a giocare al riconoscimento dei presenti: oltre al sindaco Lissoni e al collega agratese Poletti, nella foto si notano il segretario comunale, gli assessori Pozzi, Nava,Lissoni e Beretta, i consiglieri Merlo e Magni (tutti rigorosamente di sinistra), alcuni degli immancabili e rumorosi ultras della sinistra che rumoreggiano al Consiglio comunale e davvero pochi cittadini comuni. Chissà come mai. Speriamo almeno che l'apertivo equosolidale sia stato apprezzato: l'organizzazione non è stata certo equa, solidale o, come piace alla sinistra, partecipata. M.R., un concorezzese che lavora a Milano e che non ha fatto in tempo a partecipare...
Venerdì dudas da Magg Dumilaeses
IL PILOMAT SI ADDORMENTA
E ALLUNGA I TEMPI DELL'ISOLA PEDONALE
Ecco una utile informazione raccolta da info@concorezzo.org e che giriamo subito al Comune perché intervenga direttamente (www.concorezzo.org è infatti ormai lettura quotidiana di sindaco, assessori, consiglieri e di molti affezionati dipendenti comunali). "Pensateci voi! - scrive il lettore - Il pilomat di via Libertà resta alzato più del dovuto, causando non pochi disagi a chi si deve recare al lavoro. Mi risulta che dovrebbe abbassarsi alle 6 mentre questa mattina alle 7.40 ostacolava ancora il transito delle auto. E non è la prima volta!!!". In attesa che la redazione faccia le verifiche e che il Comune si attivi, pubblichiamo questa simpatica foto.
Venerdì dudas da Magg Dumilaeses
(2) CRISI ALLA FRETTE DI CONCOREZZO:
IN ARRIVO PESSIME NOTIZIE
SI PENSA ALL'URBANISTICA, MA IL LAVORO?
Nuovi particolari emergono sul futuro della Frette di via Dante: al sindaco proprietari del marchio e dell'immobile avrebbero annunciato il ridimensionamento sia industriale sia urbanistico.
Per 160 persone attualmente impiegate nulla di positivo, quindi. Si è parlato nel vertice in Municipio anche di edilizia residenziale una volta portata a termine la riorganizzazione aziendale.
Anche la struttura storica della Frette che si affaccia sulla via Dante potrebbe essere interessata, mentre è quasi certo l’abbattimento del palazzo di vetro e il recupero dell’area con nuove costruzioni sempre destinate al terziario.
L'incontro si è svolto tra il sindaco, Antonio Lissoni, l’amministratore delegato di Frette (oggi di proprietà del fondo statunitense Coraline), Enrico Marinelli, e i responsabili di Risanamento spa, la società che possiede terreni e stabili.
La Lega Nord, già nel Consiglio comunale di lunedì scorso, ha presentato un’interrogazione per chiarire in Consiglio comunale le evoluzioni della situazione societaria della Frette e «per ribadire l’impegno che tutta l’amministrazione comunale dovrà assumersi per garantire il livello occupazionale sul territorio».
«Lo stabilimento — spiega il consigliere leghista Mauro Capitanio — fa parte della storia del nostro territorio. Vigileremo contro eventuali baratti urbanistici a scapito dei lavoratori».
Venerdì dudas da Magg Dumilaeses
(1) CRISI ALLA FRETTE DI CONCOREZZO:
IN ARRIVO PESSIME NOTIZIE
Non sono passate molto ore dal vertice di mercoledì tra Amministrazione comunale e i due soggetti che decideranno il futuro di Frette, ovvero Coraline, la società che detiene il marchio, e i portavoce del gruppo Risanamento, proprietari dell'area. Sembra che sul vertice sia stato chiesto l'assoluto riserbo in attesa che azienda, sindacati e rsu dello stabilimento tessile si incontrino martedì della prossima settimana per la presentazione del fatidico piano industriale. Se le richieste dei sindacati vanno nella direzione di conservare la storica attività in paese, con tanto di produzione e uffici seppur a fronte di una riduzione degli spazi ma garantendo i posti di lavoro, le nubi sul futuro della ditta si fanno più dense. I più pessimisti, infatti, temono che siano in corso operazioni immobiliari tese alla vendita dell'appetibile immobile, posto in un'area strategica, al confine con Monza e Milano e lungo una via di ampia percorrenza. Anche durante il vertice delle ultime ore sarebbe emersa la volontà di destinare l'area ad altro.
In attesa di nuove indiscrezioni, si aspetta il summit di martedì.
Venerdì dudas da Magg Dumilaeses
CONCOREZZO CITTA' EQUOSOLIDALE
PREMIATO IL COMUNE
Dopo Roma, la città di Concorezzo è la prima città italiana a potersi fregiare del titolo di “Città equosolidale”.
La cerimonia di conferimento è avvenuta Giovedì 11 Maggio in Piazza del Municipio alla presenza di Giorgio Dal Fiume – Presidente Consorzio CTM Altromercato, Adriano Poletti – Presidente Transfair / Fair Trade Italia, Lucetta e Rosalyne – Produttori associati Merù Erbs – Kenia
Al termine della cerimonia è seguito un rinfresco a base di prodotti del commercio equo.Il riconoscimento, promosso nell’ambito della “Campagna città equosolidali”, ha potuto realizzarsi grazie al progetto “Concorezzo Bottega del Mondo” che da tempo l’amministrazione comunale concorezzese sta realizzando.
Giuedì vundes da Magg Dumilaeses
ASPIRANTE RAPINATORE DI SOLI 17 ANNI
DENUNCIATO DAI CARABINIERI DOPO UN FALLITO COLPO A MONZA
Voleva rapinare, insieme ad un amico di Arcore, alcuni coetanei. Minacce verbali e qualche schiaffone, un bulletto 17enne di Concorezzo è finito nei guai con una pesante denuncia per tentata rapina. Il fatto è accaduto alcuni giorni fa nel centro di Monza. I due aspiranti malviventi si erano portati nel capoluogo brianzolo a bordo di un'auto. Lì hanno cercato di rapinare alcuni giovani, miancciandoli e alzando le mani: volevano soldi, cellulari e motorini. Sperando di farla franca, hanno trovato la reazione inaspettata degli altri ragazzi e sono quindi andati via a mani vuote. Ma qualcuno ha annotato la targa dell'auto, di proprietà della madre del giovane di Arcore. A quel punto ai due non è restato altro da fare che confessare.
Giuedì vundes da Magg Dumilaeses
PULIZIA E' STATA FATTA IN VIA SALVO D'ACQUISTO:
GRAZIE A CONCOREZZO.ORG E ALLE SEGNALAZIONI DEI NOSTRI LETTORI
Dopo oltre 90 giorni e numerose segnalazioni di concorezzo.org, la carcassa d'auto abbandonata senza targhe, con i vetri rotti e forse senza assicurazione in via D'Acquisto, zona Rancate, è stata rimossa. Ringraziamo gli uffici comunali e la Polizia locale per l'intervento, nella certezza che la voce data dal nostro giornale alle lamentele di residenti e lavoratori della zona abbia sicuramente accelerato la pratica... PROMESSA MANTENUTA! per altre segnalazioni scrivere a info@concorezzo.org
Merculdì des da Magg Dumilaeses
COMPARTO 3 (VIA PASCOLI) : “SI E’ ANDATI TROPPO INCONTRO ALLE ESIGENZE DEI PRIVATI PENALIZZANDO I CITTADINI”
E’ stata molto critica la Lega Nord sulle scelte urbanistiche legate al nuovo complesso abitativo che sorgerà in via Pascoli (comparto 3). Già in conferenza dei capigruppo, Micaela Zaninelli (Lega Nord) aveva sollevato la questione. “Innanzitutto abbiamo criticato la scelta di monetizzare gli oneri di urbanizzazione per fare cassa senza pensare ad altre tipologie di intervento come l’acquisto o l’allestimento di aree pubbliche per i cittadini. La scelta però più azzardata è stata quella di privarsi di parte di questi oneri per dotarsi di un elevato numero di parcheggi per (lo dice la convenzione stessa) sopperire alle carenze di strutture ricettive e commerciali sorte nella zona senza un piano parcheggi adeguato e che molto spesso danno vita a pericolosi fenomeni di parcheggio selvaggio sulla provinciale Monza-Trezzo”
“La cosa strana – continua il capogruppo leghista - è che posto nei termini della maggioranza questo è un problema della collettività, a parer nostro invece questo è un problema del privato che deve operarsi per trovare una soluzione. Noi proponiamo di far utilizzare il parcheggio di via Adda angolo via Volta che ha una notevole capienza e che è poco sfruttato. Si potrebbe chiedere ai gestori delle attività di assicurare, tramite un parcheggiatore, che i propri clienti utilizzino detto parcheggio e che non si ripetano le situazioni cui siamo costantemente costretti a subire (soprattutto durante il fine settimana) con le auto parcheggiate ovunque.
“Ricordiamo ai cittadini – conclude Micaela Zaninelli - che le spese per tali parcheggi, necessari più alle strutture private che ai cittadini, non vengono direttamente esborsati dal comune ma sono comunque soldi in meno che il comune incasserà : il costo di tale opere sarà infatti scomputato dagli oneri di urbanizzazione che i lottizzanti dovranno versare al comune. Fortunatamente le ideologie stanno morendo ma è curioso vedere una giunta marcatamente di sinistra assecondare esigenze primariamente private senza colpo ferire”.
Martedì nof da Magg Dumilaeses
RAGAZZINA DI 12 ANNI
INVESTITA DA UN'AUTO IN VIA LA MALFA
Questa mattina, intorno alle 8, una ragazzina di 12 anni è stata investita da un'auto mentre andava a scuola in bicicletta. L'incidente è avvenuto in via Ugo La Malfa. Sembra che la studentessa, che aveva percorso solo poche decine di metri dalla propria abitazione, stesse attraversando in prossimità delle strisce quando è stata urtata da una utilitaria condotta da un giovane. Sul posto si sono portati Polizia locale e 118 di Vimercate. La giovane ha riportato solo lievi ferite.
Martedì nof da Magg Dumilaeses
LO SCIVOLONE DELL’ING. POZZI SUI NUMERI
Un ingegnere con poca affinità con i numeri oppure, come emerso dal consiglio comunale di ieri sera, semplicemente poco informato. E così è successo che ieri sera l’assessore alla cultura Pozzi abbia avuto non poca difficoltà a tappare le falle della sua sparata sui quotidiani : intervendo in merito al Giugno Concorezzese, l’assessore Pozzi aveva dichiarato di non poter inserire nel calendario un evento di richiamo come il concerto dei Dik Dik perché i prezzi dei concerti sarebbero tutti raddoppiati. E così, ad esempio, per aver i Dik Dik si sarebbero dovuti sborsare 22mila euro contro gli 11mila dell’anno precedente (lasciando immaginare di chi fosse la colpa dei super-rincari …).
E così quando il consigliere Ridolfi (FI) ha sfoggiato un preventivo fresco fresco di 9.500 € + I.V.A (e cioè esattamente della stessa entità dell’anno precedente) il castello è crollato.
All’assessore Pozzi una tiratina d’orecchie e un invito ad una maggiore informazione in materia visto il ruolo ricoperto.
Martedì nof da Magg Dumilaeses
CONCOREZZO NOTIZIE : INFORMATORE COMUNALE O STRUMENTO DELLA MAGGIORANZA ?
Non è piaciuto agli esponenti di Lega Nord, Forza Italia e UDC l’articolo comparso in prima pagina su “Concorezzo Notizie” a firma del primo cittadino Lissoni. Non è piaciuto per i toni, lividi di rancore e disprezzo delle minoranze, non è piaciuto per i contenuti (il sindaco ha cercato lo scontro tra minoranze e funzionari comunali attribuendo ai primi parole e pensieri mai espressi). Messo alle strette dal consigliere Terzoli (UDC), il sindaco ha ammesso che se i toni fossero stati quelli ripetuti forse non avrebbe …
Forse, ma intanto ha scritto : e l’articolo è sotto gli occhi di tutti (anche se dobbiamo registrazione diverse segnalazioni di famiglie che non hanno ancora ricevuto il loro numero).
Il consigliere leghista Mauro Capitanio avanzerà nella prossima commissione una richiesta di modifica al regolamento i modo che i commissari possano visionare tutti gli articoli almeno 15 giorni prima della pubblicazione e si evitino certi articoli che esulano dal ruolo dell’informatore.
Martedì nof da Magg Dumilaeses
CASO FRETTE : INTERROGAZIONE DELLA LEGA NORD
La Lega Nord ha presentato un’interrogazione per chiarire in Consiglio Comunale le evoluzioni della situazione societaria della Frette e per ribadire l’impegno che tutta l’amministrazione comunale dovrà assumersi per garantire il livello occupazionale sul territorio. Il sindaco Lissoni ha ammesso una certa divergenza tra il cauto ottimismo dell’azienda e le forti preoccupazioni dei lavoratori. Domani è previsto un incontro a tre tra amministrazione, azienda e responsabile della Risanamento Spa (proprietari dell’immobile e dei terreni). Frette (tramite Coraline, società che ne detiene il marchio) e Risanamento si presenteranno senza aver ancora presentato il piano industriale ai lavoratori e questo ha indotto molti a pensare che lo si volesse legare al futuro urbanistico dell’area.
“Lo stabilimento Frette – ha commentato il consigliere leghista Mauro Capitanio – fa parte della storia del nostro territorio ed è per questo che vigileremo nelle apposite commissioni perché non si propongano né tantomeno si attuino baratti urbanistici a scapito dei lavoratori”.
Martedì nof da Magg Dumilaeses
DIMISSIONI RONCHI : RESTA TUTTO NELLE MANI DEL SINDACO
Il sindaco Lissoni ha confermato di mantenere l’assessorato all’urbanistica fino a data da stabilirsi. Ieri è stato unanime il ringraziamento all’assessore Ronchi per il lavoro svolto ma è chiaro che le sue dimissioni hanno lasciato un buco non solo politico ma anche tecnico che la giunta Lissoni non sembra di essere in grado di arginare in tempi brevi.
Lunedì vott da Magg Dumilaeses
QUESTA SERA CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio Comunale è convocato per questa sera, lunedì 8 maggio 2006, ore 20.45 presso la sala consigliare in Piazza del Comune con il seguente O.D.G.
1. COMUNICAZIONE DEL SINDACO - dimissioni assessore ESTERNO al “territorio ED AMBIENTE”
2. APPROVAZIONE BILANCIO preventivo economico esercizio 2006, del piano programma 2006-2007 e del bilancio preventivo economico pluriennale 2006-2007 dell’azienda speciale concorezzese “ ASPECON”
3. NOMINA DEI COMPONENTI DELL’ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO FINANZIARIA per il TRIENNIO 2006-2008
4. gemellaggio comune di concorezzo – arcidiocesi di nampula (Mozambico)
5. ADOZIONE PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI VIA PASCOLI, DENOMINATO SECONDO IL PRG VIGENTE COMPARTO 3, PRESENTATO DA PRIVATI
6. APPROVAZIONE DEFINITIVA VARIANTE ALLA CONVENZIONE RELATIVA AL PIANO DI RECUPERO 8-9, ZONA 8 – COMPARTO “E” – CORTE NUOVA;APPROVAZIONE DEFINITIVA, PREVIO ESAME DELLE OSSERVAZIONI E CONTRODEDUZIONI, PIANO DI LOTTIZZAZIONE INDUSTRIALE DI VIA MONZA, DENOMINATO, SECONDO IL P.R.G. VIGENTE COMPARTO 4, IN VARIANTE AL P.R.G., PRESENTATO DA LOTTIZZANTI VARI;
Lunedì vott da Magg Dumilaeses
LA POLIZIA LOCALE DI CONCOREZZO:
HA UNA NUOVA ARMA SALVA-VITA: IL DEFIBRILLATORE
In occasione delle isole della salute, kermesse di Brianza per il cuore per offrire alla popolazione test cardiaci gratuiti ed esami per prevenire l'attacco cardiaco, è stato consegnato alla Polizia locale il defibrillatore per intervenire in caso di arresto cardiaco. All'acquisto ha contribuito anche la cittadinanza che aveva partecipato all'evento teatrale di beneficenza presso il San Luigi. Gli agenti hanno sostenuto e superato un esame ad hoc per l'utilizzo del defribillatore.
Venerdì cinq da Magg Dumilaeses
Attentato nella capitale afghana
Bomba a Kabul: MORTI DUE ALPINI
L'ordigno è esploso al passaggio del convoglio italiano composto da due veicoli blindati nella zona a sud-est della città
KABUL - Un ordigno è esploso a Kabul al passaggio di un convoglio italiano: due morti mentre gli altri militari feriti sarebbero in discrete condizioni.
L'attentato è avvenuto nella zona a sud-est di Kabul dove il convoglio italiano - composto da due veicoli blindati Puma - stava svolgendo una attività di pattugliamento. Un ordigno, probabilmente comandato a distanza, è stato fatto esplodere ed ha coinvolto in modo particolare uno dei due veicoli a bordo del quale c'erano otto Alpini del II Reggimento di Cuneo (tratto da corriere.it).
Venerdì cinq da Magg Dumilaeses
BRANCO DI CONCOREZZO:
SI TRATTA PER IL RISARCIMENTO. SI TORNA IN AULA IL 31 MAGGIO
Non si è conclusa ancora la triste e dolorosa vicenda del branco di Concorezzo, il gruppo di dodici ragazzi tra i 14 e i 16 anni che aveva abusato sessualemte a più riprese, tra il 2002 e il 2003, di una dodicenne. Anche una sedicenne era stata minacciata e percossa. Mercoledì mattina presso il Tribunale di Monza, dove è in corso la causa civile di risarcimento dei danni, legali e genitori hanno avuto un nuovo faccia a faccia, ma senza trovare l'accordo.
Per il risarcimento si parla di centinaia di migliaia di euro (dato mai confermato dagli avvocati).Mercoledì le parti hanno chiesto un ulteriore rinvio al 31 maggio. La causa penale invece si era già conclusa con l'affidamento in prova ai Servizi sociali di dieci dei dodici ragazzi, mentre per due, il capobranco e il braccio destro, si era deciso per l'affidamento a una comunità di recupero.
Venerdì cinq da Magg Dumilaeses
VENERDI', SABTO E DOMENICA TRE GIORNATE DI PREVENZIONE
PER CONOSCERE E PREVENIRE LEUCEMIA E ATTACCO CARDIACO
5 MAGGIO - VINCERE LA LEUCEMIA
“RITORNO ALLA VITA: DALLA LEUCEMIA, OGGI, SI PUÒ GUARIRE?” INCONTRO DI INFORMAZIONE E CONOSCENZA SUL TEMA DELLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO RELATORE: DOTT. L. MASCARETTI (REFERENTE ADMO DELL’OSPEDALE SAN GERARDO) MODERATORE: L. MALINI (VOLONTARIO DELL’ADMO REGIONE LOMBARDIA ONLUS) Con il Patrocinio del Comune di Concorezzo VENERDI’ 5 MAGGIO 2006 ORE 21.00 AUDITORIUM DI VILLA ZOJA
6-7 MAGGIO - ISOLE DELLA SALUTE PER PREVENIRE GLI ATTACCHI CARDIACI
Sabato 6 e domenica 7 maggio sono in calendario presso Villa Zoja le Isole della salute, evento con test gratuiti per prevenire possibili atttacchi cardiaci. Dalle 8.30 alle 12.30 sarà possibile misurare peso, massa corporea, pressione, colesterolo, glicemia e altri paramentri utili per capire se si è o meno un soggetto a rischio. Medici di base valuteranno poi i test. Sabato alle 17 verrà poi consegnato il defibrillatore alla Polizia locale.
Merculdì trì da Magg Dumilaeses
SECONDA PIAZZA CIVICA,
L'ARCHIVIO STORICO VUOLE RICORDARE IL CASTELLO
Ecco la lettera inviata dall'archivio storico all'Amministrazione comunale
In occasione del sondaggio promosso dall’Amministrazione Comunale di Concorezzo per l’intitolazione della seconda piazza civica ricavata alle spalle dell’edificio comunale e aperta su via Valagussa, l’Archivio Storico della città di Concorezzo avanza la sua proposta, che non può che essere di carattere storico. La nostra indicazione, infatti, è di dare a quella piazza il nome di “PIAZZA CASTELLO” e ciò per una serie di motivi.
1 – La zona su cui sorge ora il palazzo comunale costituì fin dall’epoca successiva alla dominazione romana, come sostiene Floriano Pirola nella “Storia di Concorezzo” (pag.27), il nucleo da cui si sviluppò poi tutto il paese. Le invasioni barbariche prima del Mille costrinsero gli abitanti a costruire fortilizi di difesa, poi trasformati in veri e propri castelli, con gli angoli del perimetro su cui essi sorgevano protetti da torri e con le mura circondate da fossati. “Non esistono dubbi”, scrive il Pirola, che il nostro castello sorgesse nell’area dove poi, alla fine del XVII secolo fu costruito il palazzo dei feudatari, cioè i De Capitani, ora palazzo comunale. La prima citazione del nostro castello pare risalga a una pergamena del 1228, esistente nell’archivio della Pieve di Vimercate fino a prima dell’incendio del 1884. Ne parla Giovanni Dozio, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, nel volume “Notizie di Vimercate e della sua Pieve” del 1853. L’esistenza del castello nell’area dell’attuale palazzo municipale sarebbe confermata dal fatto che, quando vennero demoliti edifici confinanti con il vecchio Palazzo De Capitani, si notò che il muro laterale di quest’ultimo era costruito con tecniche antiche, usate nel Medio Evo per le fortezze. Tracce di costruzione a scaglia di pesce, tipica del Quattrocento, furono altresì riscontrate sulla parete nord, ora abbattuta, segno che nei secoli successivi il castello fu occupato da nuovi signori.
2 – Ma com’era il nostro castello? Così è stato descritto.
Lo storico Cesare Cantù scriveva che Concorezzo “…nel Medio Evo tenea forte castello, in cui fu posto Enzo, re di Sardegna, prigioniero; era circondato da mura e fossa, di cui veggonsi orme, come vedonsi case di molta antichità, sia gotiche, sia bramantesche; e ruderi, cippi, capitelli, urne si scavano spesso” “Grande illustrazione del Lombardo-Veneto”, 1857. Nella stessa epoca lo studioso monzese Amato Amati scriveva che il castello di Concorezzo”…era circondato da mura e fossa di cui vedonsi le vestigia…” “ Dizionario Corografico d’Italia”,1867.
3 – La “turèta”. Di certo il castello fu costruito nel luogo dove ora sorge il palazzo comunale, entro il cui perimetro il Pirola cita l’angolo tra l’attuale via Valagussa e via Libertà. Certamente, poi, questo secondo lato si prolungava oltre l’ingresso laterale dell’attuale municipio, verso la “curt dal Favini”. Infatti proprio qui, ove ora si apre l’ingresso di via della Repubblica, accostata all’edificio dell’attuale “mini-market”, sorgeva, fin verso il 1960, la famosa “turèta”, cioè una delle torrette d’angolo del perimetro dei castelli medioevali, che abbiamo citato sopra. La torretta fu esaminata nel secolo scorso dall’architetto Perogalli e dallo storico Bascapè, i quali attribuirono al I millennio della nostra era i grossi massi squadrati, di 6/7 metri di lato, che ne costituivano la base. Nel locale a pian terreno della torretta, all’altezza di circa m.1,80 dal pavimento, si apriva una finestra, munita di una grossa griglia di ferro. Perché non pensare che quella finestra, posta così in alto dal pavimento e così rafforzata, potesse essere la finestra di un locale-prigione e perché non immaginare che proprio quella fosse la famosa prigione di re Enzo di Sardegna, di cui parla il Cantù? Quel locale era la cucina del nonno del Prof. Giuliano Bonati, attuale Vicepresidente dell’Archivio Storico, il quale la frequentava quotidianamente e quindi ne può parlare ora per conoscenza diretta.
Nel sotterraneo della torretta vi era la cantina di famiglia del nostro Vicepresidente: un locale cilindrico profondo una decina di metri, con muro di mattoni, soffitto a volta e pavimento in terra battuta. Vi si scendeva percorrendo una stretta gradinata larga meno di un metro, senza alcun parapetto, di circa 25 gradini infissi nella parete circolare. Il locale era totalmente buio: solo si apriva in alto una finestra, di circa cm.70X100, affacciata a livello dell’ex via Del Borgo (ora via Libertà). Quella finestra rimaneva normalmente chiusa; si apriva solo in inverno, per introdurre nel sotterraneo, direttamente dalla strada, la neve da conservare per i mesi successivi come ghiaccio per gli ammalati.
4 – L’attuale via Valagussa aveva nei tempi passati il nome di “Vicolo Castello”, poi“Via Castello”. I più anziani di noi ricordano bene quel nome e d’istinto chiamano ancora così quella via.
Nel nostro “Archivio della Scrittura Popolare” conserviamo un “Istromento notarile” del 1879, che si riferisce alla vendita da parte della nobile Donna Laura D’Adda della “corte dell’erone” (in dialetto “curt da l’erón”), nella quale si entrava, appunto, dal “vicolo Castello”, segnato con questo nome anche sulla piantina allegata all’ “Istromento notarile”. Quel vicolo storicamente correva, come abbiamo visto, lungo il lato Sud del Castello. Proprio su l’ex vicolo Castello, guarda caso, si apre oggi la II piazza del Comune, alla quale vogliamo dare un nome.
5 – Sempre nell’ex via Castello, al suo inizio a sinistra provenendo da via Libertà, vi era un cortile nel quale abitava l’imbianchino-pittore Giuseppe Colnago, che aveva dipinto su un muro l’immagine della Madonna, come certamente tutti gli anziani ricorderanno. Ebbene, i muri di quel cortile, verso strada, era rafforzati da contrafforti, alti diversi metri, che nel Medio Evo venivano costruiti per rafforzare proprio i muri che circondavano i castelli. Ora quei muri sono stati demoliti insieme con i contrafforti (peccato!) e al loro posto si apre il lato esterno della nuova piazza da intitolare.
Per i suddetti motivi , di carattere storico e anche affettivo, ci sembra possa essere ampiamente giustificata l’attribuzione alla nuova piazza della denominazione di
“PIAZZA CASTELLO”
Cordiali saluti
Il Presidente
Stefano Meregalli
Merculdì trì da Magg Dumilaeses
PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN VIA PASCOLI,
SI PENSA SOLO AD INCASSARE GLI ONERI. E I DIFENSORI DEL VERDE DELLA SINISTRA CHE FINE HANNO FATTO? E ANCORA SUL RICORSO DELLA CAMILLA E SULLA NUOVA PIAZZA
Ieri sera si è tenuta la riunione della prima Commissione “Territorio e Ambiente”, con il sindaco Lissoni che, ha deciso di sostenere l’incarico del dimissionario Ronchi.
Si è visionato il Piano di lottizzazione di via Pascoli denominato, secondo il PRG vigente comparto 3, che consta dell’insediamento abitativo di circa 5.000 mq di superficie calpestabile diviso su quattro edifici, la nota “dolente” è il fatto che l’Amministrazione “scivola” ancora una volta sulla monetizzazione degli oneri. Tra le varie ed eventuali il Sindaco ha dato comunicazione che il Consiglio Di Stato ha annullato la sentenza del TAR che dava, di fatto, ragione alle istanze avanzate dall’Agriturismo La Camilla per poter mantenere montata la tensostruttura presente, che andava in contrasto con le regole del costituendo Parco della Cavallera. Si resta ora in attesa del testo integrale della sentenza per poter procedere. Riguardo alla nuova piazza si è ipotizzata una apertura al pubblico non appena sarà completa ed una successiva inaugurazione, tramite la scopertura della targa con il nome, non appena verrà deciso, a tal proposito il Sindaco ha ricordato la presenza del tagliando per votare all’interno di Concorezzo Notizie.
“Faccio presente che gli oneri di urbanizzazione si possono anche trasformare in opere eseguite dai lottizzanti – commenta il capogruppo leghista Micaela Zaninelli – o nella cessione di aree verdi alla comunità, ma al momento pare che servano i soldi all'amministrazione, anche se il sindaco ha anticipato un'operazione di trasformazione di oneri in acquisto di un'area verde adiacente a quella che avrebbe dovuto ospitare il 2° polo scolastico. Per il momento, però, si monetizza!!! Chissà cosa ne pensano le anime ambientaliste della maggioranza?”
Merculdì trì da Magg Dumilaeses
GEMELLAGGIO CONCOREZZO – NAMPULA (MOZAMBICO) AL VIA
Lunedì sera il Consiglio Comunale di Concorezzo discuterà l’approvazione del gemellaggio con l’arcidiocesi di Nampula dove opera il nostro concittadino Padre Paolo Beretta. A Marrere, vicino Nampula (seconda città del Mozambico), si trova un ex ospedale di suore francescane, devastato dalla guerra civile. Padre Beretta collabora al progetto di rilancio della struttura (progetto che ammonta a 3 milioni di euro), unico punto di riferimento per un bacino di circa 1000 persone. Il Comune ha già finanziato il progetto con 10.000€ e per il prossimo anno è prevista una donazione della medesima entità. Ma il gemellaggio si articolerà anche in scambi socio-culturali con la possibilità di collaborazione per volontari del nostro paese. Nel periodo di Luglio-Agosto opererà come volontario nella struttura il medico concorezzese, Dott. Valera.
Merculdì trì da Magg Dumilaeses
PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL MILANINO : PRONTI I QUESTIONARI PER CITTADINI E AZIENDE
Al via il piano particolareggiato del traffico per il quartiere “Milanino”. Tra due giorni partiranno le lettere a cittadini e commercianti con invito ad un’assemblea pubblica per illustrare il piano. Gli interessati si vedranno recapitare un questionario (differenziato per privati e aziende) e avranno tempo fino al 31 maggio per consegnarlo. Il 1 giugno giunta e progettisti daranno il via alla bozza del progetto. Data la vicinanza dei tempi i suggerimenti pervenuti via questionario non saranno subito analizzati ma, una volta illustrato il progetto, osservazioni per eventuali modifiche saranno recepite fino al 25 luglio. La fine del progetto è calendarizzata per il 7 settembre 2006.
Merculdì trì da Magg Dumilaeses
AUTO ABBANDONATA,
SONO PASSATI 79 GIORNI
Da 79 giorni (inizio dell'attività investigativa dell'Amministrazione comunale, ma il mezzo giaceva da molto tempo prima) la carcassa abbandonata di una Peugeot 205 bianca, ormai inutilizzabile e senza targa (senza targa!) giace lasciata a sè in via D'Acquisto, all'incrocio con via Ozanam. Al di là dei cavilli della legge: se esite davvero un proprietario il Comune dovrebbe sollecitarlo a rimuoverla, verificando assicurazione e il perché dell'assenza della targa. Se il proprietario non esiste (ma dovrebbe esistere come dichiarato dal sindaco) allora l'assenza delle targhe potrebbe facilitare la rimozione del mezzo. Visto che nella zona lasciano l'auto anche diversi cittadini, lavoratori e imprenditori, anche se la zona è in periferia bisognerebbe garantire un po' di decoro. Attendiamo buone nuove dal palazzo...
Merculdì trì da Magg Dumilaeses
CRISI FRETTE A CONCOREZZO,
NOTE PESSIMISTICHE ANCHE DOPO L'iNCONTRO IN MUNICIPIO
Ieri il sindaco ha incontrato il consiglio di fabbrica che ha espresso forti perplessità sulla volontà dell'azienda a mantenere gli accordi presi nei mesi scorsi. Negli ultimi incontri, infatti, l'azienda detentrice del marchio Frette (Coraline), l'amministrazione e l'azienda proprietaria dell'area (Risanamento) si erano presi tempo per definire il da farsi, Frette avrebbe dovuto preparare un piano industriale che prevedeva una riorganizzazione degli spazi occupati e della mansioni/ruoli con l'intento di salvaguardare i posti di lavoro, pare a detta del consiglio di fabbrica che ciò non sia stato fatto a tutt'oggi. Il giorno 11 è previsto un incontro a 3 (Amministrazione, Risanamento e Coraline) per avere delucidazioni su cosa vogliano fare le due aziende sia sulla destinazione dell'area sia sulle sorti di Frette, a quel punto Frette deve avere in mano obbligatoriamente un piano definito e condiviso per poter proseguire nelle eventuali trattative con l'amministrazione sulle sorti dell'area che risulta essere molto appetibile.
Martedì du da Magg Dumilaeses
OGGI INCONTRO IN COMUNE TRA SINDACO, RSU FRETTE E SINDACATI
Si terrà oggi pomeriggio alle 15.30 in Comune l’incontro tra amministrazione, Rsu Frette e sindacati per discutere sul futuro della storica industria tessile concorezzese. “Abbiamo chiesto al sindaco – spiega il consigliere leghista Mauro Capitanio – un incontro congiunto delle commissioni competenti ma al momento questa ipotesi è stata accantonata. I capigruppo, dopo la nostra proposta, sono stati informati e invitati all’incontro di oggi pomeriggio ma credo che, se la situazione non dovesse schiarirsi, sarà necessaria un’analisi congiunta che coinvolga anche le minoranze”. Al termine dell’incontro, il sindaco relazionerà l’esito dell’incontro nella conferenza dei capigruppo prevista per le 18.30.
Intanto prende corpo l’ipotesi di una discussione di natura urbanistico-industriale sul futuro di Frette visto che per il 10 maggio l’amministrazione ha in calendario un incontro con l’amministratore delegato di Frette, Enrico Marinelli, e i responsabili di Risanamento Spa, la società che possiede terreni e stabili che ospitano lo stabilimento concorezzese.
Il 16 maggio poi è previsto un incontro in Frette tra azienda e sindacati, dove le parti presumibilmente porteranno anche gli esiti dei relativi incontri con l’amministrazione.
“La posizione del dimissionario assessore all’urbanistica Ronchi – continua Capitanio – è sempre stata quella di un impegno specifico al mantenimento della vocazione industriale dell’area Frette. In consiglio comunale (prossimo 8 maggio, ndr) chiederemo all’amministrazione l’esito degli incontri soprattutto per chiarire il ruolo della proprietà immobiliare negli equilibri della politica industriale”.
Martedì du da Magg Dumilaeses
COMMISSIONE URBANISTICA
LA PRIMA VOLTA SENZA L’ASSESSORE RONCHI
E’ in programma per questa sera, ore 21.00, la commissione “Territorio e Ambiente”, orfana dell’assessore dimissionario Fabrizio Ronchi. Presente il sindaco Lissoni che, in attesa di individuare una figura adeguata a sostenere l’incarico, ha assunto l’incarico ad interim. Tante le ipotesi per il successore ma, qualora non si dovesse individuare una persona con tutti i requisiti tecnico-politici, non è escluso che l’incarico resti nelle mani di Lissoni fino a fine mandato. Questa sera la commissione discuterà il seguente ordine del giorno :
1. Adozione Piano di lottizzazione di via Pascoli denominato, secondo il PRG vigente comparto 3
2. Approvazione definitiva variante alla convenzione relativa al piano di recupero 8-9, zona 8 – Comparto “E” – corte nuova
3. Approvazione definitiva, previo esame delle osservazioni e controdeduzioni, piano di lottizzazione industriale di via Monza, denominato, secondo il PRG vigente comparto 4, in variante PRG, presentato da lottizzanti vari