Martedì vintott da febrar Dumilaeses
SCABBIA ALLE SCUOLE DI CONCOREZZO:
CINQUE GIORNI TRA LA PRIMA E LA SECONDA SEGNALAZIONE
Ecco le informazioni trasmesse dalla dirigente scolastica all'assessore all'Istruzione Nava, come richiesto in Consiglio comunale dal gruppo della Lega Nord
La ASL ha dato comunicazione riguardo al 1^ caso accertato di scabbia in una classe delle scuole elementari di via Marconi il giorno 8 febbraio 2006 nel pomeriggio. Il Dirigente Scolastico ha comunicato la presenza del caso riconosciuto solo alla classe interessata, come stabilito dalla normativa allegando materiale informativo sulla malattia; contestualmente è stata data comunicazione a tutti i genitori del Plesso Marconi relativa al verificarsi del caso di scabbia allegando materiale informativo. Il giorno 13 febbraio 2006 ha notificato nel tardo pomeriggio la diagnosi di casi pregressi di scabbia in altre 2 classi di Marconi e in 1 classe di scuola media. Sulla base di tale
documentazione il Dirigente scolastico ha segnalato alle classi interessate il verificarsi dell'evento allegando consigli terapeutici preventivi. Il giorno 15 febbraio alle ore 14.30 si è tenuto un incontro informativo rivolto a tutti i genitori con i medici della ASL. Ad oggi 28 febbraio nessun alltro caso di scabbia è stato segnalato alla direzione.
Lunedì vintisett da febrar Dumilaeses
FRETTE E VOCI DI RESA:
I LAVORATORI INCROCIANO LE BRACCIA. E VANNO DAL SINDACO
Questa mattina i lavoratori della Frette hanno incrociato le braccia e minacciano azioni clamorose. Dopo le trenta persone messe in cassa dai vertici dell'ex colosso tessile, ora si parla addirittura di una fuga dal paese in dodici mesi. Al vaglio anche l'esternalizzazione della produzione, vera anima del marchio, oggi in mano a Finpart mentre l'azienda risponde a Coraline. Su tutto il mistero della proprietà dell'immobile, che nei giorni scorsi aveva annunciato al sindaco l'addio di Frette (oggi in affitto) al paese. Questa sera i lavoratori saranno a confronto con il sindaco. Domani i lavoratori faranno un volantinaggio a Milano. Tutte le novità su concorezzo.org alle prossime edizioni.
Lunedì vintisett da febrar Dumilaeses
COMMISSIONE ELETTORALE:
GLI SCRUTATORI ELETTI CON IL SORTEGGIO
Sabato mattina si è radunata in prima seduta la Commissione elettorale eletta con l'ultimo consiglio comunale. Presenti tutti i membri effettivi: Zaninelli Micaela per l'opposizione, Lissoni Fabio, Merlo Umberto per la maggioranza e il presidente Antonio Lissoni oltre alla responsabile dell'ufficio anagrafe del comune. E' stato deciso all'unanimità di utilizzare un metodo di estrazione casuale dall'albo scrutatori sia per gli scrutatori effettivi sia per i supplenti tramite un sistema informativo in dotazione all'ufficio anagrafe già utilizzato in precedenza. L'estrazione sarà effettuata mercoledì 15 Marzo ore 17.30 nell'ufficio anagrafe del comune: essendo l'estrazione aperta al pubblico chi lo voglia potrà presenziare. L'assegnazione dei vari scrutatori nei vari seggi, invece, la faremo noi membri della commissione.
Lunedì vintisett da febrar Dumilaeses
CRISI CELESTICA A VIMERCATE:
OGGI UNA GIORNATA CRUCIALE
COMUNICATO SINDACALE. Giornata che può essere decisiva quella di lunedì 27 febbraio 2006 per la complicata vicenda di Celestica Italia di Vimercate. Due le questioni: è l’ultimo giorno all’interno della procedura di Cassa Integrazione Straordinaria ma soprattutto perché si dovrà trovare e scrivere, l’eventuale accordo sul percorso di re-industrializzazione del sito di Vimercate.
Dopo una prima intesa raggiunta nella notte tra martedì e mercoledì scorso sulla gestione economica della CIGS, dove si è concordato un integrazione salariale del 50% della differenza tra la retribuzione e l’indennità della CIGS stessa.
Vi sono inoltre, anche se da meglio precisare, i punti relativi alla rotazione su 100 postazioni lavorative, come la possibilità di alcune commesse che consentirebbero di abbassare il numero delle persone collocabili in CIGS e di trovare una soluzione al problema degli apprendisti presenti in azienda (che non hanno diritto di utilizzare la CIGS). Questa prima intesa è stata accolta favorevolmente dai lavoratori di Celesitica, ma ha anche evidenziato, che essa sarà valida nel momento che ci sarà l’accordo complessivo sulla gestione della crisi ed in particolare sulla questione principale della re-industrializzazione. Su questo punto, è stato presentato dalla direzione di Celestica, un documento nella serata di martedì 22 u.s. Come sindacato e RSU abbiamo chiesto tempo per valutare la proposta che, rispetto a quanto avevamo richiesto alle nostre aspettative, è stato ritenuto ancora insufficiente. Prima di firmare qualsiasi intesa, abbiamo bisogno di maggiori garanzie e vogliamo dettagli più precisi rispetto a come l’azienda intenderà procedere.
Lunedì vintisett da febrar Dumilaeses
CONCOREZZO.ORG
SEZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Ricordiamo a tutti i nostri lettore che nella sezione "Consiglio Comunale" possono trovare tutte le informazioni relative alle attività consigliari (video inclusi) e gli ordini del giorno di consigli e commissioni. Nei prossimi giorni pubblicheremo i video salienti dell'ultimo consiglio comunale. Per i navigatori alle prime armi è presente una descrizione dettagliata delle operazioni da fare per scaricare e visualizzare i nostri filmati. Ricordiamo inoltre che il prossimo consiglio comunale è convocato per venerdì 17 marzo, ore 21.
Sabat vinticinq da febrar Dumilaeses
BLOCCO DEL TRAFFICO:
DOMENICA TUTTI A PIEDI
domenica 26 febbraio 2006 Tutti a piedi contro l'inquinamento
Divieto di circolazione per tutti i veicoli, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, domenica 26 febbraio 2006
L'iniziativa, programmata dalla Regione Lombardia, è stata presa in considerazione dell'andamento dei valori di PM10. Ulteriori blocchi della circolazione potranno essere decisi con ordinanza del Presidente della Regione Lombardia in caso di accumulo degli inquinanti in condizioni meteorologiche di alta pressione, assenza di precipitazioni rilevanti e scarsa ventilazione. POSSONO CIRCOLARE: agli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori con motore elettrico; agli autoveicoli a metano o gpl dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolati dal 1 gennaio 1993 o immatricolati in precedenza purché conformi alla citata direttiva 91/441/CEE; agli autoveicoli con motore ibrido elettrico e termico; agli autoveicoli diesel, conformi alla direttiva 98/69/CE e successive, muniti all'origine di dispositivo antiparticolato omologato, con certificazione riportata sul libretto di circolazione o rilasciata dal concessionario; agli autoveicoli a benzina di classe Euro 4, conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive, aventi lettera di riferimento B.
Venerdì vintiquatar da febrar Dumilaeses
UN CONCOREZZESE ALLA SCOPERTA DEI DINOSAURI:
ECCO IL CARNIVORO PIU' FEROCE DEL TIRANNOSAURO
Il Tirannosaurus Rex perde il suo «trono». Non è più lui il dinosauro carnivoro più grande mai esistito. E' ormai ufficiale la sua abdicazione (di cui si parlava da tempo) in favore dello Spinosaurus Aegyptiacus , un dinosauro lungo circa 17 metri, del peso di nove tonnellate, e con un muso che , da solo, misurava quasi due metri. Un predatore, dunque, più grande del leggendario Tyrannosaurus rex. La scoperta si deve anche a due italiani, Cristiano dal Sasso (nato il 12 settembre 1965, ha vissuto in via Dante fino al 2000, quindi si è trasferito ad Arcore) e Simone Maganuco, paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano, che hanno esaminato i resti del dinosauro, rimasti per anni dimenticato in una collezione privata in Italia e acquistati nel 2002 dal Museo milanese. Ed ora, i risultati ottenuti dagli esami sul cranio dell'animale, hanno dato il responso. A sancire il nuovo record del più grande dinosauro carnivoro di tutti i tempi è l'ultimo numero del periodico scientifico «Le Scienze. I due paleontologi, spiega la rivista, hanno studiato resti fossili del cranio dello Spinosaurus rinvenuti in Marocco nel 1975. tratto da www.corriere.it
Venerdì vintiquatar da febrar Dumilaeses
CRISI ALCATEL A VIMERCATE:
COMUNICATO DEI SINDACATI
Il giorno 21/2 si è tenuto l’incontro tra il Coordinamento Sindacale e Alcatel Italia sui carichi produttivi e sulle previsioni del 2006. Nel corso dell’incontro l’azienda ha fatto affermazioni molto preoccupanti per l’insieme dei lavoratori e lavoratrici di Alcatel: la particolare attenzione ai costi fissi dell’azienda, ed una sua continua riduzione, anche a scapito dei volumi. L’obiettivo aziendale è quello di ridurre del 20% i costi fissi nel 2006.
La comunicazione dei dati di fatturato e dei volumi produttivi effettuati nel 2005 e le previsioni del 2006,
che prevedono una riduzione per l’anno in corso di entrambe le voci. La riaffermazione della politica delle esternalizzazioni delle attività produttive in Italia e nel mondo e che, in ragione di questa scelta, l’azienda sta valutando la possibilità per il sito di Rieti. Il coordinamento sindacale Alcatel e le Segreterie Nazionali FIM FIOM UILM hanno ribadito la loro contrarietà alla politica delle esternalizzazioni, dichiarando contestualmente la disponibilità ad affrontare eventuali riorganizzazioni utili al mantenimento nel perimetro Alcatel di tutti i siti italiani. Sulla base di ciò e delle forti preoccupazioni sulle scelte strategiche dell’azienda, il Coordinamento ha deciso di: convocare le assemblee in tutti i siti italiani con due ore di sciopero; richiedere un incontro urgente alla Presidenza del Consiglio sulla politica industriale di Alcatel Italia, con particolare riferimento alla politica delle esternalizzazioni. Coordinamento Nazionale Alcatel FIM-FIOM-UILM Nazionali
Venerdì vintiquatar da febrar Dumilaeses
FRETTE LASCIA O NO CONCOREZZO?
FACCIA A FACCIA CON SINDACO, CORALINE E PROPRIETARI
Chi gioca con il futuro della Frette? O chi ignora il futuro della Frette? Ore cruciali per lo storico marchio che, ancora oggi, nel mondo intero è sinonimo di qualità e portatore di guadagni. Resteranno o non resteranno nello stabile di Concorezzo la produzione, la logistica, il commerciale? Qualcuno corre avanti, annunciando l’imminente addio di Frette (un non meglio precisato emissario ha dato la notizia direttamente al sindaco Lissoni), qualcuno tira il freno, smentendo le indiscrezioni. Eppure che l’area industriale di via Dante faccia gola a chi fa della riqualificazione di quei comparti la materia prima di business è un dato di fatto. Che qualcuno ci stia facendo più che un pensiero è un’ipotesi più che plausibile. Che i lavoratori e questa Amministrazione (sostenuta da tutte le opposizioni) faranno di tutto perché la vocazione lavorativa e industriale dell’area non venga meno è un altro dato di fatto. E allora fuori i secondi e si giochi a viso scoperto. Aspettiamo che l’amministratore delegato di Coraline, ora all’estero, torni in Brianza e dica chiaramente se l’azienda resterà a Concorezzo, in che termini (potrebbe essere imminente l’esternalizzazione della tessitura e non sono escluse azioni di lotta sindacale), chi è il proprietario dell’area e cosa intende farne. Il sindaco Lissoni potrebbe essere l’artefice a breve di questo faccia a faccia. In modo tale che i lavoratori ma anche i cittadini concorezzesi possano finalmente capire di che “risanamento” dell’area si tratta…
Merculdì vintidu da febrar Dumilaeses
CASO FRETTE:
LE VERSIONI DISCORDANTI
DI IMMOBILIARISTI E DIREZIONE
Ancora incerto il futuro della storica azienda tessile concorezzese. In un recente incontro gli immobiliaristi proprietari dei terreni su cui sorge la Frette hanno avanzato domande sibilline all’amministrazione per sapere quale fosse l’intenzione urbanistica sull’area che, a loro dire, dovrebbe liberarsi entro la fine dell’anno. Una richiesta in netto contrasto con le intenzioni dichiarate del Dott. Marinelli di Coraline, amministratore delegato del gruppo Frette, che ha ribadito la ferma intenzione di mantenere il sito produttivo a Concorezzo. Tutto il Consiglio comunale ha ribadito la ferma intenzione a salvaguardare le realtà industriali concorezzesi. Lavoratori e sindacati sono ancora in fermento. Nei prossimi giorni ci potrebbero essere ulteriori sviluppi.
Merculdì vintidu da febrar Dumilaeses
NIENTE CROCIFISSO IN AULA CONSIGLIARE ? IN ARRIVO LA MOZIONE DELLE MINORANZE. IL SINDACO SI E’ GIA’ DICHIARATO CONTRARIO
Come anticipato dal consigliere Ridolfi di Forza Italia, il prossimo consiglio comunale vedrà una mozione per chiedere ai consiglieri se siano o meno favorevoli alla presenza del crocifisso nell’aula consigliare. Una vittoria del sì porterebbe all’affissione di quello che la minoranza ritiene non solo un oggetto di culto ma anche un simbolo di valori come la tolleranza e il rispetto reciproco. Per il sindaco Lissoni il Consiglio Comunale non è il luogo idoneo ad ospitare il crocifisso. Intanto però l’assessore Nava ha ribadito che all’interno dell’appalto da 33.000€ per l’arredo delle aule scolastiche è inserito anche l’acquisto di 40 crocifissi.
Merculdì vintidu da febrar Dumilaeses
VIA LIBERTA’ VERSO LA CHIUSURA DEFINITIVA ?
I dossi rallenta-traffico previsti per via Libertà non vedranno mai la luce. Una scelta, quella della giunta, che lascia pensare i più maliziosi ad un futuro senza macchine per la principale arteria concorezzese. L’assessore alla partita, Roberto Lissoni, ha giustificato la scelta come una soluzione per agevolare il rugiòn (il flusso d’acqua che si forma in via Libertà durante gli intensi acquazzoni) nel suo deflusso verso le fognature. Parole pronunciate mentre il collega all’urbanistica, Fabrizio Ronchi, lasciava presagire con i suoi sguardi un possibile diversa strategia.
Merculdì vintidu da febrar Dumilaeses
I DATI DEI CONSIGLIERI SUL SITO INTERNET COMUNALE
A giorni saranno disponibili sul sito intenet comunale (www.comune.concorezzo.mi.it) e a disposizione di tutti i cittadini gli indirizzi telefonici, e-mail e internet dei consiglieri comunali. Lo ha annunciato l’assessore Andreoni a seguito di una richiesta del gruppo consigliare Lega Nord per l’Indipendenza della Padania.
Merculdì vintidu da febrar Dumilaeses
SI E' SPENTO SERGIO MONTI, EX CONSIGLIERE COMUNALE:
OGGI, IN PAESE, L'ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITA'
Un necrologio semplice e puro. Dottor Monti. Così l'annuncio in paese della morte di Sergio Monti ex consigliere comunale slegato dai partiti ed espressione di una formazione civica. La sua famiglia aveva vissuto la tragedia delle foibe e della repressione di Tito, come ci aveva raccontato non molti giorni fa un altro esule, in occasione di un banchetto in piazza della Chiesa e nella successiva serata di venerdì in Villa Zoja
. Oggi alle 14 in chiesa parrocchiale saranno celebrati i funerali.
Martedì vintun da febrar Dumilaeses
ROM : LAVORI IN VIA VITTORINI E AREE PERTINENTI
PASSA LA LINEA DELLA LEGA NORD
Approvata la convenzione per i lavori in via Vittorini e aree pertinenti. Una soluzione per dissaudere le carovane Rom dall’invadere la zona industriale. Qualcosa è cambiato nell’attegiamento della maggioranza e la Lega Nord, attraverso i suoi consiglieri, ha ringraziato industriali e artigiani per la loro reazione decisa e incisiva senza dimenticare le centinaia di firme dei cittadini concorezzesi. Sono state stabilite le priorità nell’ordine voluto dalla Lega Nord : legalità e poi accoglienza. Siamo lontani dai proclami della giunta di centrosinistra che, tacciando la Lega Nord e con lei centinaia di concorezzesi di razzismo, si illudeva di risolvere il tutto con la sola accoglienza e con il dialogo. “Dialogo sì ma prima si rispettino le nostre leggi” questa da subito la posizione della Lega Nord e così è stato. Anche ieri sera sindaco e capogruppo del centrosinistra hanno parlato di effetto disastroso, di abusivismo, di illegalità : concetti che prima si rifiutavano di associare alla parola Rom. Il voto favorevole della Lega Nord al progetto è un voto quindi politico di un successo del quale si sente pienamente fautrice. Per quanto riguarda la valutazione tecnica, si rimanda alle prime verifiche sul campo.
Martedì vintun da febrar Dumilaeses
LA LEGA RIVENDICA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE
IL CENTROSINISTRA INSULTA E CERCA DI AZZITTIRE
Abbiamo deciso di riportare integralmente la comunicazione letta ieri sera in Consiglio Comunale dagli esponenti del gruppo Lega Nord per l’Indipendenza della Padania. Questo perché ognuno giudichi con cognizione di causa. Durante la lettura, il consigliere Capitanio è stato più volte interrotto senza che il sindaco intervenisse per far rispettare il silenzio. Il consigliere Panceri ha iniziato un monologo quasi a voler coprire il comunicato e il consigliere Colombo ha addirittura aperto il microfono senza rivolgersi al primo cittadino. Un clima surreale che ha anticipato la bagarre. Al termine della comunicazione, il Sindaco ha voluto replicare ricordando la maglietta di Calderoli. A questo punto l’esponente leghista ha ricordato come le vignette (tra l’altro falsificate dagli esponenti islamici per accentuarne l’impatto) fossero solo un pretesto visto che nel 2002, ad esempio, era stato il concorso di Miss Mondo a provocare centinaia di vittime.”Ieri Miss Mondo, oggi le vignette, domani una vostra dichiarazione” ha continuato Capitanio per ribadire la necessità di difendere strenuamente la libertà di espressione anche alla luce delle dichiarazioni del pontefice Benedetto XVI.”Non strumentalizzate Calderoli” ha concluso Capitanio “mentre la sinistra in piazza brucia bandiere di Stati Uniti e Israele e inneggia alla morte dei Carabinieri di Nassyria perché se loro ingiurie non fossero rivolte a paesi ed istituzioni democratiche ci aspetteremmo reazioni ben più pesanti da questi”. E tutto questo mentre dai banchi dell’opposizione piovevano insulti indicibili (ma filmabili : a breve tutti i filmati su concorezzo.org).
Ecco il testo del comunicato
CONSIDERATO CHE
A seguito delle vignette umoristiche pubblicate in Danimarca e in Francia aventi ad oggetto caricature del profeta Maometto, alcuni esponenti religiosi islamici istigano i musulmani alla guerra santa contro l’Occidente, in particolare lo sceicco Yusuf al Qaradawi, il religioso più ascoltato sulle televisioni arabe, ha chiesto che il 3 febbraio fosse “una giornata internazionale dell’ira” ;
- che il 3 febbraio a Giakarta, in Indonesia, circa 300 militanti islamici hanno fatto irruzione nell’ambasciata danese devastandola e bruciando bandiere danesi ed europee.
- che il giorno seguente a Beirut migliaia di manifestanti islamici hanno messo a ferro e fuoco il consolato danese;
- che il tribunale islamico di uno stato a nord dell’India ha emesso una condanna a morte per i vignettisti danesi
RILEVATO CHE
- l’articolo 21 della Costituzione italiana tutela e garantisce la libertà di espressione in tutte le sue forme, tra cui quella di stampa;
- la tutela della libertà di stampa, si afferma, insieme all’affermarsi della forma di Stato liberale;
- in molti Stati islamici vengono negate le libertà fondamentali, dalla condizione della donna alle libertà di stampa, di espressione e di religione;
- queste inaudite violenze non possono essere giustificate in nome del rispetto di una religione, come ha affermato oggi lo stesso Pontefice Benedetto XVI;
- che in molti paesi a maggioranza islamica si esige massimo rispetto per la loro confessione senza alcun rispetto del principio di reciprocità
- che queste violenze sono solo un pretesto, solo un pretesto, per incitare ed alimentare l’odio nei confronti dell’Occidente sotto la guida di un preciso progetto politico-religioso
IL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA ESPRIME
- solidarietà alla Danimarca e a tutti quei Paesi occidentali oggetto degli attacchi di gruppi fondamentalisti islamici
- condanna ogni forma di giustificazione culturale, sociale e religiosa per questi crimini comandati da una precisa volontà politico-religiosa
- in nome della libertà di espressione sancita dall’articolo 21 della Costituzione italiana esprime solidarietà al direttore di France Soir Jacques Lefranc ed a tutti i giornalisti che sono stati minacciati di morte da parte di militanti islamici e dai tribunali di stato islamici;
- condanna ogni forma di fanatismo religioso invitando ogni popolo libero
a rivendicare il rispetto per la propria identità e libertà.
Martedì vintun da febrar Dumilaeses
RESTATE INCOLLATI SU CONCOREZZO.ORG
A BREVE IL RESOCONTO DETTEGLIATO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI SERA
ARRIVA UNA MOZIONE PER IL CROCIFISSO NELL'AULA CONSIGLIARE
IL CENTROSINISTRA CERCA DI IMBAVAGLIARE UN COMUNICATO A SOSTEGNO DI LIBERTA' DI ESPRESSIONE E DI RELIGIONE
SVILUPPI SUL CASO FRETTE
ROM : LA LEGA NORD VEDE PREVALERE IL PROPRIO INDIRIZZO
CASO SCABBIA ALLE ELEMENTARI : ANCORA NUBI SULLA COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE
Ieri sera al Consiglio Comunale di Concorezzo è successo un po' di tutto. Per noi cittadini concorezzesi ci sono alcuni segnali rassicuranti ed altri un po' meno. Ci sono sviluppi sul caso Frette (con gli immobiliaristi che avanzano richieste sibilline e la direzione che conferma l'impegno industriale sul territorio), c'è la conferma del dietrofront dell'amministrazione sui Rom (sindaco e capogruppo di centrosinistra parlano di abusi, forti disagi, atti di illegalità) che sposa la linea della Lega Nord, dei cittadini, degli artigiani e degli industriali, c'è il manifestato diniego del primo cittadino per il crocifisso nella sala consigliare e l'arrivo di una mozione di FI sposata dalla Lega Nord per richiederne l'affissione. L'assessore Nava tentenna sui dati del caso scabbia ma assicura che non vi è stato mai pericolo di contagio. E c'è infine il gravissimo atto di intolleranza di cui è stato vittima il consigliere leghista Mauro Capitanio reo di aver presentato una comunicazione in solidarietà del popolo danese e a sostegno della libertà di espressione e di religione. Come vedete c'è molto da raccontare e quindi ... restate incollati alla prima e unica voce libera on line di Concorezzo
Lunedì vint da febrar Dumilaeses
CRISI CELESTICA A VIMERCATE:
IN CORSO CONVEGNO ALLO SPAZIO CAPITOL
Anche il sindaco Antonio Lissoni (nella foto a sinistra) è in platea in queste ore per il vertice sulla crisi Celestica, che riguarda anche moltissimi lavoratori concorezzesi. Confermato il numero di 450 cassaintegrati a a partire da lunedì prossimo. Qualche spiraglio sul reintegro dello stipendio. Duro il comunicato di Rsu, Fim e Fiom che gridano "Vergogna!" e accusano Celestica di fuggire pur non essendo in crisi. I nuovi clienti - spiegano i sindacati - sono stati trovati solo per la società Sem, fresca costola di Celestica dove sono stati assorbiti 160 lavoratori. "Celestica rimarrà a Vimercate con 160 lavoratori" sottolineano i sindacati, passando dai 2231 del 2000 (tra Vimercate e Santa Palomba) a queste poche unità. Ora tutti invocano una reindustrializzazione dell'area che mantenga in città e in Brianza tutti gli 873 posti di lavoro di Celestica e che questa fare non sia seguita solamente dall'azienda, che nel 2003 ha iniziato un percorso simile a Santa Palomba (Roma) senza averlo ancora concluso. A Concorezzo, infine, grande fermento per le sorti di FRETTE.
Lunedì vint da febrar Dumilaeses
CONCOREZZESI MAGLIA NERA
NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Concorezzo, comune riciclone ma non troppo
E’ questo il titolo di una serata organizzata dall’associazione Arancia Blu lo scorso 10 febbraio con la partecipazione di Laura Brambilla dell’eco-sportello di Legambiente Monza, Fabrizio Ronchi, assessore al Territorio del comune di Concorezzo e Gianrico Sangalli, consigliere del CEM, il consorzio per lo smaltimento dei rifiuti di cui facciamo parte.
L’idea di fare il punto sulla raccolta differenziata a Concorezzo è nata dall’aver constatato che negli ultimi quattro anni la percentuale di rifiuti differenziati conferiti al consorzio è drasticamente diminuita di 17 punti.
Dagli interventi dei relatori, che hanno messo a confronto i dati e raccontato esperienze di altri comuni, è emerso che uno dei motivi della nostra retrocessione è stata l’insufficiente sensibilizzazione e informazione dei cittadini rispetto al valore ambientale ed economico della corretta separazione e del successivo riciclo dei rifiuti che produciamo.
Il consigliere Sangalli ha più volte ribadito che i rifiuti sono una risorsa più che un costo, che può trasformarsi in un ritorno economico per il comune, che s’impegna a migliorare la qualità della raccolta, anche di qualche decina di euro pro capite. Laura Brambilla di Legambiente ha esemplificato ricordando che la Bialetti fabbrica le sue ben note caffettiere con alluminio riciclato e che la plastica riciclata serve a costruire mobili, il vetro rientra nelle nostre case sotto forma di bottiglie e barattoli e gli scarti dell’edilizia, portati alla piattaforma ecologica, rinascono sotto forma di manto stradale.
L’assessore Ronchi e l’assessore Nava hanno ribadito l’importanza dell’educazione ambientale nelle scuole, auspicando l’impegno dei docenti nell’utilizzare i fondi già stanziati dall’amministrazione comunale a tale scopo.
L’assessore Ronchi ha anche segnalato alcune criticità: innanzitutto le inadempienze di imprenditori e artigiani, grandi assenti nella raccolta differenziata e di una percentuale di condòmini, disinformati o menefreghisti, che non separano correttamente i rifiuti contando sul fatto che la loro inadempienza non è individuabile nei cassonetti comuni.
In fatto d’inadempienze, una è da imputare anche all’amministrazione comunale, che non ha ancora approvato il regolamento dei servizi di raccolta differenziata che stabilisce orari, obblighi e sanzioni. Si auspica che si attivi tempestivamente per recuperare il ritardo.
Altra criticità è stata individuata nella presenza sul territorio di discariche abusive, a ovest di via Kennedy e in via Oreno. Da parte del rappresentante del CEM è giunto anche l’invito ad automatizzare la piattaforma ecologica chiudendola con sbarre e dotando cittadini e aziende di apposita tessera di riconoscimento per l’accesso, al fine di evitare gi abusi.
Numerosi sono stati gli interventi e le proposte del pubblico: fornire ai cittadini i sacchi, specie per l’umido per evitare l’uso di sacchetti impropri; dotare tutte le zone della città, le scuole egli uffici comunali di contenitori differenziati;sistemare quelli per la raccolta degli escrementi dei cani vicino ai giardinetti; introdurre la raccolta a domicilio delle lattine, come avviene ormai dappertutto; non ritirare i sacchi quando non sono conformi alle regole, motivando il mancato ritiro con appositi adesivi; organizzare corsi di compostaggio per ridurre il conferimento dei rifiuti organici; passare dalla tassa alla tariffa (pagamento in base al consumo pro capite e non alla superficie abitativa, come avviene ora; individuare strategie rivolte alla riduzione dei rifiuti, specialmente per quanto riguarda gli imballaggi. Per concludere facciamo nostro l’invito del consigliere CEM a visitare l’impianto di Cavenago Brianza, testimonianza esemplare di quanto i rifiuti, che dispersi nell’ambiente sono un danno e un costo, consegnati per il riciclo divengono una risorsa.
Chi fosse interessato alla visita, può farlo contattando Arancia Blu al numero 0396040088 oppure via mail all’indirizzo: gruppoaranciablu@yahoo.it A cura di Arancia Blu
Lunedì vint da febrar Dumilaeses
STAGIONE TEATRALE 2006
TENNESSEE WILLIAMS AL S.LUIGI CON “LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA”
Martedì 21 febbraio alle 21 riprende la stagione teatrale al CineTeatro S.Luigi con “La gatta sul tetto che scotta” di Tennessee Williams, regia di Francesco Tavassi con Mariangela D’Abbraccio.
Da qualche anno Mariangela D'Abbraccio con Francesco Tavassi, svolgono una ricerca espressiva di confronto su testi teatrali che hanno avuto una risonanza anche cinematografica. “La gatta sul tetto che scotta” è la naturale prosecuzione, dopo “Nella città l'inferno” e “Anna dei miracoli”, del percorso artistico dei due artisti.
Il cast dello spettacolo è costituito da Mariangela D'Abbraccio nel ruolo de "la gatta" Maggie, Paolo Giovannucci nel ruolo di Brick, Luigi Diberti nel ruolo del padre e Isa Barzizza nel ruolo della madre. “La gatta sul tetto che scotta” è uno dei testi simbolo del teatro moderno, in gioco il tema dell'incomunicabilità nella famiglia, del pregiudizio, del mal di vivere, dell'omosessualità come istinto da reprimere ed infine della malattia che abbrevia il tempo per chiarirsi, per dirsi quello che non si è mai riusciti a dire, per affermare le differenze. Differenze che in Williams affiorano, come sempre, sottilmente e sfiorano le coscienze del pubblico benpensante, anche per come è tracciato il sottile confine tra bene e male all'interno di una famiglia benestante tipo. La casa come tempio della famiglia, museo della ricchezza, rappresenta il campo di battaglia dove si incrociano affetti ed egoismi di un nucleo formato da tre donne e tre uomini.
Tennessee Williams, uno dei grandi drammaturghi del novecento, è stato acclamato per quelle opere che parlavano soprattutto del meridione e del regionalismo sudista degli Stati Uniti, ma anche per aver portato questo regionalismo a livelli più grandi, abbracciando temi sorprendentemente universali. Al mondo intero si è imposto come l'autore più rappresentato non soltanto nei teatri sparsi in ogni continente, ma soprattutto al cinema.
Di quasi tutte le opere scritte da Tennesse Williams tra il 1945 e il 1962, è stato realizzato un lungometraggio. Da: “La gatta sul tetto che scotta”, scritta da Williams nel 1955, furono realizzati tre film, il più famoso fu il primo, del 1958, diretto da Richard Brooks con Paul Newman ed Elizabeth Taylor, che conquistò 6 nominations all’Oscar.
Dumenica desnoff da febrar Dumilaeses
CONSIGLIO COMUNALE:
VI ASPETTIAMO IN MUNICIPIO LUNEDI' SERA
Lunedì 20 febbraio alle 21 in sala consigliare è convocato il consiglio comunale. Clicca qui per vedere l'ordine del giorno completo. Ti aspettiamo.
Sabat desdott da febrar Dumilaeses
BASTA CON IL CASELLO DELLA TANGENZIALE:
PROTESTA DELLA LEGA NORD SULLA EST
La Lega Nord ha detto basta al casello della tangenziale Est di Agrate-Carugate. Ora che la Provincia di Milano del presidente diessino Penati detiene il 51% delle azioni, è ora che i brianzoli smettano di pagare per tutta Milano. Presenti alla manifestazione di questa mattina per distribuire volantini e informare i cittadini presenti il segretario provinciale Romeo, ilsindaco di Lesmo Desiderati, quello di Seregno Giacinto Mariani, il sindaco di Cogliate Cattaneo, i segretari della Lega di tutta la provincia di Monza, il senatore Cesarino Monti e moltissimi Giovani padani. Volantinaggio al casello dalle 10 alle 12. Si chiede abolizione del casello visto che adesso la provincia di milano detiene il 51% delle azioni della serravalle. Casello penalizza tutti i brianzoli, specialmente quelli dell’area est (anche gli universitari) con grave aumento di traffico e inquinamento su agrate e carugate in primis. Costa troopo : 1,40 €
Sabat desdott da febrar Dumilaeses
LIBIA, ATTACCO ALL'UNICA AMBASCIATA OCCIDENTALE DI BENGASI:
MORTI E FERITI, SALVO IL CONSOLE ITALIANO
Undici morti e 25 feriti a Bengasi, in Libia. Questa notte, sull'onda delle proteste islamiche per la pubblicazione delle vignette satiriche su Maometto, migliaia di musulmani hanno preso d'assalto l'ambasciata italiana di Bengasi, l'unica rappresentanza occidentale nella cittadina posta sul Mediterraneo. La polizia per difendere l'amasciatore e la famiglia e il personale dipendente ha sparato sulla folla.Si contano diversi morti e feriti. Di fronte a una tragedia e una manifestazione preoccupante, nello Stato italiano non sono mancate le strumentalizzazioni. La posizione della redazione di concorezzo.org rimane quella del rispetto delle culture e della condanna ferma di ogni terrorismo o manifestazione di intollerante integralismo.
Venerdì dersett da febrar Dumilaeses
GIORNATA DEL RICORDO:
IN VILLA ZOJA SERATA PER NON DIMENTICARE
VENERDI’ 17 FEBBRAIO - GIORNATA DEL RICORDO
ORE 21.00, AUDITORIUM VILLA ZOJA, VIA LIBERTÀ, 74 - CONCOREZZO - INGRESSO LIBERO
Conferenza sul tema: FOIBE
Presentazione storica della vicenda delle foibe e dell’esodo giuliano e dalmata
Relatore: Prof. Fulvio Salimbeni, professore di Storia Contemporanea presso
l’Università degli Studi di Udine e membro della Commissione Storico-Culturale Italo-Slovena
Info: Ufficio Cultura - tel. 039.6203445
Venerdì dersett da febrar Dumilaeses
FECE VINCERE IL CAMPIONATO DI CALCIO ALLA CONCOREZZESE:
CLAUDIO MARELLI NOMINATO SPORTIVO DELL'ANNO
Era passato anche per il vivaio dell'Inter, Claudio Marelli, promettente calciatore con un passato in biancorosso nella Gs Concorezzese ed ora vincitore del concorso "Lo Sportivo dell'anno 2005".
Ora gioca nella Base di Seveso in Eccellenza lombarda, girone B. Classe 1978 a Concorezzo aveva vinto il campionato di Promozione nel 2001 con ben 25 gol.
Giuedì sedas da febrar Dumilaeses
SCABBIA, CONTROLLI ALLE MEDIE E ALLA MATERNA
L'ASL INTERVIENE IN CASA DELL'ALUNNO CONTAGIATO
I controlli sulla scabbia sono stati fatti anche alla scuola media e in un asilo sui fratelli dell'alunno (di cui non indichiamo né il sesso né elementi che lo renderebbero riconoscibile) che nei giorni scorsi è risultato infetto. L'Asl della zona è intervenuta con la profilassi di rito e gli ambienti sospetti sono stati disinfettati. Diversi gli scolari concorezzesi a cui è stata prescritta la profilassi con una pomata. I genitori hanno ricevuto tutte le informazioni necessarie. Al momento la situazione è sotto controllo.
Giuedì sedas da febrar Dumilaeses
LOTTERIA LEGA LOMBARDA:
ECCO I VINCITORI DI AUTO, MOTO E VIAGGIO
http://www.naz-lombardia.leganord.org/Lotteria.pdf
Giuedì sedas da febrar Dumilaeses
CROCEFISSO: LA GIUNTA LISSONI CONTINUA A NEGARLO IN AULA
IL CONSIGLIO DI STATO NE RICONOSCE IL VALORE
Il crocefisso deve restare nelle aule scolastiche non perché sia un ''suppellettile'' o un ''oggetto di culto'', ma perché ''è un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili'' (tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti, etc) che hanno un'origine religiosa, ma ''che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato'';lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, con un'importante e articolata sentenza, ha respinto il ricorso di una cittadina finlandese, Soile Lauti, che chiedeva la rimozione del crocifisso dalla scuola media frequentata dai suoi figli ad Abano Terme (Padova). Il Consiglio di Stato segue una direzione, la giunta Lissoni quella opposta visto che, nonostante le ripetute pressioni della minoranza (Lega Nord e Forza Italia in primis) il crocifisso resta un tabù per l’aula consigliare. Questo lo scotto che anche i cattolici della maggioranza devono pagare per la loro alleanza con la sinistra radicale e anticlericale.
Giuedì sedas da febrar Dumilaeses
OPERE PUBBLICHE NEL 2006
ECCO I CANTIERI IN ARRIVO. SENSO UNICO IN PARTE DI VIA OZANAM
Le Principali opere pubbliche per il 2006 riguardano La manutenzione delle strade e marciapiedi lungo diverse vie: Via Ozanam (creazione di pista pedonale per collegare quella esistente su via Pio Xi alla scuola e sistemazione dei marciapiedi fino a Rancate), vie nel quartiere del Milanino; Via Lazzaretto (incrocio con via Pio X portato a quota marciapiede per rallentare velocità).
Per gli impianti sportivi: la nuova illuminazione con di via Pio X e nuovi campetti di riscaldamento in Via Ozanam
Verrà predisposta la posa di due vespasiani autopulenti (costo circa 32.000 Euro cadauno) il primo in vIa Repubblica nel parco nei pressi di Via Edison, l’atro in Villa Zoja. L’utilizzo sarà gratruito per evitare atti di vandalismo. Si è chiesto di impedirne l’accesso notturno.
In Villa Zoja : si inizierà una progettazione partecipata per il nuovo utilizzo dell’immobile. Sono necessari interventi inoltre per la sistemazione palco e area feste danneggiate a livello strutturale dopo la nevicata.
Verranno effettuati interventi su Villa Teruzzi riguardanti la pavimentazione ed illuminazione del cortile.
Si procederà alla sistemazione di Via Vittorini per evitare la sosta dei nomadi; sostanzialmente verranno creati dei parcheggi chiusi da portali di h. 2.10 metri che permetteranno l’accesso alle sole autovetture. Ora a bordo della carreggiata vi sono nell’ordine i parcheggi a pettine, il marciapiedi e l’area verde, dopo l’intervento si avrà, sempre nell’ordine fascia a verde (delimitata dalla carreggiata con doppio cordolo di altezza totale di circa 30/25 cm. per evitare l’eventuale sosta sopra di essa) il marciapiede (che resta quello precedente all’intervento) il parcheggio. Dopo l’intervento si avrà un maggior numero di parcheggi e minore area verde. La superficie che prima era destinata a parcheggio ora è a verde e viceversa, sostanzialmente la superficie lasciata a verde viene circa dimezzata, e raddoppiata quella dedicata alla sosta. In merito alla gestione sarà onere di ciascun frontista la manutenzione del verde e la realizzazione di impianto di irrigazione, al Comune resterà l’onere della manutenzione del parcheggio e dello sgombero della neve. La gestione (eventuale apertura per passaggio camion per manutenzioni varie ) dei portali sarà carico delle aziende, ma sarà consegnata all’Ufficio Tecnico Comunale copia delle chiavi. Il costo dell’intervento è pari a 325.000 Euro (260.000 + IVA e spese di progettazione) Il comune sarà impegnato al massimo per 90.000 Euro
Si è valutata inoltre l’ipotesi di rendere a senso unico la via Ozanam dall’intersezione con Via Pio XI con quella con Via San Pio X in direzione Via Pio XI verso Via San Pio X e la Via Girotti in senso contrario. Sarà necessario valutare la cosa con i Carabinieri e con lo studio incaricato della realizzazione del PUT (Piano Urbano del Traffico)
Per gli anni 2007 2008 interessante la realizzazione di un giardino d’inverno alla spalle dell’edificio della nuova biblioteca (ex - Comune)
Vengono avanzate due richieste di chiarimenti all’assessore:
D: come mai non si prevedono ampliamenti della scuola di Via Ozanam visto che sono stati segnalati problemi di spazio
R: L’ass. Nava non mi ha segnalato per ora nulla
D: sembrava prioritaria per l’attuale maggioranza (nella legislatura precedente) la realizzazione di rotonda all’imbocco di Via Oreno
R: Mi dispiace smentire altri ma la rotonda non è possibile per lo spazio esiguo e il gran numero di traffico pesante.
Giuedì sedas da febrar Dumilaeses
BASTA AL CASELLO DI AGRATE
ANCHE I CONCOREZZESI SI MOBILITINO
Questo l’appello della segreteria cittadina della Lega Nord a tutti i concorezzesi. Sabato mattina infatti, a partire dalle ore 10, si terrà un volantinaggio al casello di Agrate (direzione Milano) per sensibilizzare i cittadini all’abbattimento del casello che causa non solo un danno economico ai cittadini concorezzesi ma anche pesanti ripercussioni sul traffico della sempre congestionata tangenziale est e sull’inquinamento atmosferico. Per informazioni, contattate il segretario della Lega Nord Cuncuress, Mauro Capitanio (347.91.69.928)
Merculdì quindas da febrar Dumilaeses
SCUOLA: UN CASO DI SCABBIA
APPLICATO IL PROTOCOLLO, SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
Scabbia alle scuole elementari "Marconi". Nei giorni scorsi è stato accertato un caso di scabbia su un bambino che frequenta il plesso di via Marconi. Al momento - anche se le voci che si rincorrono in paese sono le più diverse - non ci sarebbero altri bambini contagiati. Ai genitori delle altre classi è stata inviata una circolare per dare tutte le rassicurazioni del caso e spiegare l'accaduto, onde evitare allarmismi. La situazione sarebbe sotto controllo. Seguono sviluppi. Non è da escludere, al momento, che altri casi si siano registrati in altre classi del plesso ma è assolutamente scongiurato il rischio di una epidemia.
Merculdì quindas da febrar Dumilaeses
CRISI DEL COMMERCIO: LA LEGA STRAPPA A SINDACO E ASSESSORE
LA PROMESSA DI UNA POLITICA AD HOC
L’assessore al commercio Felice Beretta ed il sindaco Antonio Lissoni hanno incontrato il capogruppo leghista Micaela Zaninelli per discutere della situazione del commercio al dettaglio e della viabilità del centro, a seguito della sollecitazione da parte della Lega Nord di aprire un tavolo di confronto sulla crisi in atto e il rischio desertificazione.
Il problema dello svuotamento dei centri cittadini a favore dei centri commerciali è un problema che nasce da lontano e trova le sue radici in un epoca in cui il nostro Paese ha preferito puntare la propria attenzione sui grossi centri di distribuzione piuttosto che sul negozio di vicinato, un po’ rifacendosi a quello che già era accaduto nei paesi anglosassoni. “A nostro avviso – spiega Zaninelli - la politica di allora ha ciecamente sostenuto i grossi gruppi, soprattutto stranieri, nell’invasione del territorio obbligando così i piccoli commercianti a chiudere, senza tener conto del grosso danno sociale che avrebbe portato tale politica, tant’è che oggi ci ritroviamo a preferire una passeggiata al centro commerciale che ci lusinga con i suoi specchietti per le allodole (saldi, ribassi, sottocosto ecc.) piuttosto che trascorre un po’ più di tempo nelle vie del paese. Certo un dietrofront sarà difficile, ma la sfida che un’Amministrazione deve obbligatoriamente sostenere è proprio questa: ottenere l’impossibile!”.
Sindaco e assessore hanno promesso che cercheranno di trovare il modo di poter sostenere i negozianti di Concorezzo, senza specificare la ricetta.
Il sindaco ha inoltre ammesso il ritardo nei tempi di realizzazione dei parcheggi in Curt Noeuva che non hanno collimato con la eliminazioni dei parcheggi di via Libertà causando notevoli disagi ai commercianti della via.
E’ stato chiesto da parte del Carroccio una maggiore attenzione alle problematiche di questa categoria che risulta, in alcuni casi, vitale per la cittadinanza.
I tempi di realizzazione della Piazzetta di S. Marta sono previsti entro la prima decade di Marzo, mentre per la seconda piazza civica entro la fine di Maggio.
“La Lega Nord – conclude Zaninelli – si spenderà anche nelle Commissioni per sostenere una politica culturale ed economica che sostenga la vitalità del cuore cittadino”.
Merculdì quindas da febrar Dumilaeses
COMMISSIONE TERRITORIO E AMBIENTE:
SI' ALLA MONGIBELLO, NO ALLA CAMILLA
Ieri sera si è discusso in Commissione Territorio del Comparto 2 di via Ozanam e della querelle giudiziaria con l'agriturismo "La Camilla". Ecco alcuni appunti schematici. Comparto 2 via Ozanan. L'assessore Ronchi dice che è stato fatto un timido tentativo con i lottizzanti di fare una classifica per i requisiti, ma senza successo in quanto tutti gli alloggi sono già bene o male assegnati. Accolte le osservazioni della coop. Mongibello ovvero:
1. Spostamento dell’area a standard all’interno
2. Modifica delle forme e piante degli edifici, mantenendo comunque volumetria e posizionamento
nell’area di galleggaiamento.
3. Installazione di barriere anti-rumore oltre al filare alberato lungo divisione con area industriale
4. Aggiunta di 17 box sotto le aree a standard x far sì che si abbiano 1,5 box /appartamento, ora
sono 1,3; obbligo nel caso di problemi di infiltrazioni e nel caso di interventi di ripristinare l’area
standard a carico dei proprietari degli immobili.
Agriturismo Camilla: richiesta di costruire serra + 2 silos: Il Comune nega permesso perché è nel parco
Il TAR contro Comune sembra aver dato ragione alla Camilla in quanto parco della Cavallera non era ancora
esistente. Comune fatto ricorso Consiglio di Stato e la Camilla manda delle motivazioni aggiunte.
Merculdì quindas da febrar Dumilaeses
SPORT: IL CONCOREZZESE BIONDO
TENTA LA SCALATA AL CICLISMO PROFESSIONISTA
Maurizio Biondo, 25enne ciclista concorezzese, tenta quest'anno di guadagnarsi un posto tra i professionisti del ciclismo dopo le brillanti prove degli ultimi anni. Nel 2006 corre con la casacca del gruppo sportivo "Concrete San Marco Caneva", formazione friulana. Nei prossimi giorni Biondo sarà impegnato nella "Coppa San Geo". L'anno scorso Biondo trionfò nelle classiche internazionali del Giro del Valdarno e del Trofeo Zssdi a Longera di Trieste.
Martedì quatordas da febrar Dumilaeses
QUESTA MATTINA AL MERCATO TESSERAMENTO 2006
INIZIA LA CAMPAGNA ELETTORALE DELLA LEGA NORD
Dalle 09.30 fino alle 11.30 sarà presente un responsabile della Lega Nord per raccogliere le adesioni alla campagna per il tesseramento alla Lega Nord per l'anno 2006.
"Il 2006 - commenta il segretario cittadino della Lega Nord, Mauro Capitanio - sarà un anno cruciale anche per la politica concorezzese : mentre la sinistra è concentrata nel domare le diverse anime che si battono per cancellare le nostre tradizioni (via i crocifissi dalle aule, via la religione dalle scuole, via presepi e feste di Natale dalle aule scolastiche) e per ribaltare le fonfamenta della nostra società (figlie alle coppie omosessuali, riconoscimento delle coppie di fatto, liberalizzazione delle droghe, voto agli immigrati senza cittadinanza e apertura indiscriminata all'invasione islamica), la Lega Nord si batterà per vincere un'alta volta le elezioni politiche
spiegando alla gente che si lamenta di Berlusconi che l'alternativa non è il folle voto a sinistra (che candida travestiti e no global, che infiamma la Val di Susa e poi non parla di TAV nel prorprio programma, che candida persone come i no global che hanno esultato per la strage di Nassyria) ma più fiducia alle forze propositive e innovatrici della Casa delle Libertà, ovvero alla Lega Nord. Abbiamo bisogno di altri 5 anni per realizzare il federalismo fiscale, per consolidare l'autonomia delle regioni, per consolidare la nostra politica estera (no alla Turchia in Europa e controllo dei commerci con i paesi asiatici). Non voglio rubarvi altro spazio, saremo costantemente in piazza per spiegare questi e altri punti fondamentali alla nostra gente, ma credo che nostante i pochi spazi a noi dedicati tutti sanno che le necessarie e indispensabili Riforme del Lavoro, della Giustizia e della Costituzione sono state fortemente volute e portate a termine da noi".
Martedì quatordas da febrar Dumilaeses
PIAZZA CIVICA, PROSEGUE IL SONDAGGIO
E QUESTA SERA SI PARLA DI LAVORI PUBBLICI E SALUTE
Ancora voti (veri) dei cittadini a info@concorezzo.org (indicare nome, cognome, residenza e carta di indentità, i dati non saranno ovviamente utilizzati) per suggerire all'Amministrazione comunale il nome della seconda piazza civica, nella parte posteriore del Municipio. Tra i nuovi ingressi piazza del Ricordo e piazza Villa Pernice (primo sindaco di Concorezzo nel 1860). Ecco la classifica aggiornata: piazza Giovanni Paolo II 20, piazza dei Popoli 17, piazza dal Comun 13, piazza Angelo Villa Pernice 7, piazza del Ricordo 4 piazza Indipendenza 3, piazza Lega Lombarda 3, piazza Cuncuress 3, altri 12. Ogni cittadino è libero di esprimere le proprie preferenze, pur rimanendo nell'alveo della proponibilità e decenza delle candidature. Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione scorrevole dedicata alle novità dove segnaliamo importanti incontri per questa sewra: una interessante conferenza per la prevenzione dell'ictus e gli ordino del giorno delle Commissioni consigliari
Martedì quatordas da febrar Dumilaeses
I PIACERI DELLA SINISTRA FANNO AUDIENCE:
LA PIAZZA DELL'ORGASMO DIVENTA STAR MEDIATICA
Nel fine settimana ne parlavano tutti. I principali giornali locali (Giornale di Vimercate, Cittadino, Esagono) se ne sono occupati. Questo pomeriggio offriremo una rassegna stampa degli articoli dedicati alla figuraccia della sinistra che voleva intitolare la piazza civica all'orgasmo. Poi non ha nemmeno avuto il coraggio di... tenere duro. Come sempre.
Dumenica dudas da febrar Dumilaeses
QUARANT'ANNI FA MORIVA ELIO VITTORINI,
IL GRANDE LETTERATO SEPOLTO IN PAESE
Era il 12 febbraio del 1966 quando Elio Vittorini, tra le figure più alte della cultura della prima metà del Novcento, moriva a soli 57 anni. Scrittore, traduttore, saggista, intellettuale vero e poliedrico, sperimentatore originale e inesauribile, Vittorini è quasi anonimamente legato alla nostra comunità. L’11 febbraio di quanrant’anni fa, sul punto di morire prematuramente, Vittorini coronò la sua storia d’amore e di affinità intellettuale sposando Ginetta Varisco, figlia del due volte sindaco Federico Varisco e donna dalle raffinate ambizioni culturali. Il matrimonio venne celebrato a Milano e nel capoluogo meneghino Vittorini è stato in un primo tempo sepolto, prima che la sua salma venisse trasferita nel cimitero di Concorezzo, nella tomba della famiglia Varisco. Una notizia, questa, a lungo ignota ai più fino a quando venne rivelata, quasi casualmente, dallo scrittore Raffaele Crovi in un suo romanzo. Vittorini, autore tra le tante opere di “Conversazioni in Sicilia” (1938) e “Uomini e no” (1944), diresse la storica rivista milanese “Politecnico”.
Il matrimonio tra Elio Vittorini e Luigia Giovanna “Ginetta” Varisco venne celebrato a Milano il giorno prima della morte dello scrittore, nella casa di via Gorizia. La donna, poi spirata nel 1978, già sposata con Cesare Vico Lodovici (anche Vittorini si era già sposato il 10 settembre 1927 con Rosa Quasimodo, la sorella del celebre poeta Salvatore, da cui ebbe anche un figlio chiamato Giusto Curzio) era nata nel 1902 ed aveva trovato appagamento alle proprie aspirazioni intellettuali frequentando i salotti milanesi. Proprio per la professione del marito commediografo, Ginetta Varisco avevo conosciuto Vittorini, quando l’intellettuale si era definitivamente trasferito a Milano avendo trovato lavoro presso Bompiani, alla fine del 1938. Figlia di Federico Varisco (a cui è intitolata una via in pieno centro) e di Maria Antonia Spreafico, la donna era nata in via del Borgo, poi chiamata via Libertà. La sua relazione con Vittorini era iniziata negli anni Trenta, ma il matrimonio era arrivato solo un giorno prima della morte del letterato. Vittorini aveva iniziato ad accusare problemi di salute nel 1963. Quest'anno www.concorezzo.org pubblicherà un breve opuscolo per celebrare l'anniversario e l'importante presenza di Vittorini a Concorezzo.
Dumenica dudas da febrar Dumilaeses
MENO MALE CHE I MORTI NON VOTANO:
CIMITERO ANCORA IN BALIA DELLA NEVE
Riceviamo e pubblichiamo. Queste immagini ci sono state inviate da una lettrice che, domenica, ha trovato ancora una volta i vialetti del cimitero cittadini impraticabili per la neve. Mentre alcune delle vie del camposanto sono state ripulite o dagli addetti o dal calore del sole, altre zone sono state letteralmente lasciate a sé. Con non pochi disagi per i cittadini, soprattutto quelli anziani. Seguono foto
Sabat vundas da febrar Dumilaeses
AL CINEMA ARRIVA ABATANTUONO:
OGGI E DOMANI "ECCEZzZIUNALE VERAMENTE SECONDO... ME"
Questa sera alle 21.30 e domani alle 17, 19.15 e 21.30 il Cineteatro San Luigi di via De Giorgi 56 presenta la nuova commedia di Diego Abatantuono. Donato, il capo ultrà del Milan rientrando in Italia, scopre di avere un figlio. Ma scopre, con tremendo dolore, che suo figlio è...un capo ultrà dell’Inter. ALtre informazioni su www.cineteatrosanluigi.it
Sabat vundas da febrar Dumilaeses
CRISI DEL COMMERCIO IN CENTRO:
LETTERA DI UN COMMERCIANTE IN FUGA
http://www.concorezzo.org/Allegati/lettera10feb2006.doc
Cliccando sul link è possibile leggere una lunga missiva inviata da un esercente di via Libertà in merito al dibattito aperto da concorezzo.org sulla crisi del commercio concorezzese. Avevamo chiesto da tempo un intervento anche dell'assessore Felice Beretta. Quest'ultimo dovrebbe rilasciare una sua dichiarazione martedì, in occasione di un incontro con il capogruppo leghista Micaela Zaninelli.
Venerdì des da febrar Dumilaeses
10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO:
PERCHE' LA MEMORIA DEGLI STERMINI SIA DAVVERO COMPLETA
Il 10 febbraio è il giorno che il Paese dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati. Vi rimandiamo a www.10febbraio.it. Accanto agli stermini dei fascisti e dei nazisti, l'odio e il fondamentalismo ideologico della seconda guerra mondiale non risparmiarono ovviamente i comunisti e in particolari quelli al servizio di Tito. Ma questa tragedia venne troppo a lungo taciuta. A Concorezzo
VENERDI’ 17 FEBBRAIO - GIORNATA DEL RICORDO ORE 21.00, AUDITORIUM VILLA ZOJA, VIA LIBERTÀ, 74
Conferenza sul tema: FOIBE Presentazione storica della vicenda delle foibe e dell’esodo giuliano e dalmata
Relatore: Prof. Fulvio Salimbeni, professore di Storia Contemporanea presso
l’Università degli Studi di Udine e membro della Commissione Storico-Culturale Italo-Slovena
Info: Ufficio Cultura - tel. 039.6203445
Venerdì des da febrar Dumilaeses
LETTERA: PER NON ESILIARE I NOSTRI GIOCATORI DI CALCIO
SERVONO NUOVE STRUTTURE SPORTIVE
Sono un genitore di un ragazzino che gioca a calcio nel gs concorezzese e mi domando come mai il comune non fa qualcosa per aiutare la società di calcio? Mi riferisco soprattutto alle strutture. mi sono informata ed ho appreso che ci sono circa 250 ragazzi che giocano al calcio, se il don non concedesse il campo e gli spogliatoi dell'oratorio (tra l'altro in condizioni disastrose e prive di manutenzione) come farebbero a proseguire l'attività ? Per i ragazzi di oggi è importantissimo svolgere attività fisica (non sto ad elencare i motivi) e come si sa il 90% si rivolge al calcio, mi meraviglio del comune che parla tanto ma non conclude mai nulla, dove sono i nuovi spazi e campi già decantati e promessi molti anni fa ? Vi invito a fare una petizione e a raccogliere le firme, in quanto il paese è in continuo sviluppo e l'aumento della popolazione costante. Pertanto se non si provvederà velocemente saremo costretti a portare i ragazzi a fare sport in altri paesi, vi sembra logico avendo a disposizione tutti i terreni non utilizzati dietro al comunale?
Scusate lo sfogo, però spero che la mia iniziativa non vada nel dimenticatoio. Vi seguo sempre e penso che forse rendere noto a voi il problema sia la cosa giusta in quanto ho visto che non avete peli sulla lingua e vi date molto da fare, complimenti.
S.M. (Concorezzo)
Giuedì noeuf da febrar Dumilaeses
CAPANNONE IN FIAMME IN VIA D'AZEGLIO:
MOBILITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO
Ieri notte è andato in fiamme un capannone in via Massimo D'Azeglio. La struttura era da tempo inutilizzata. A scatenare il rogo sarebbe stato un corto circuito. A dare l'allarme sono stati i residenti che hanno visto impressionanti lingue di fuoco levarsi in cielo. La struttura, divorata dal rogo, è poi crollata. Seguiranno foto.
Giuedì noeuf da febrar Dumilaeses
GIORNO E NOTTE VIA VAI D'AUTO NELLA CURT NOEUVA:
E' QUESTA LA RICETTA DELLA SINISTRA PER I PARCHEGGI IN CENTRO?
Cosa ne pensano i residenti della Curt Noeuva del fatto che, ultimati i lavori di via Libertà, saranno loro a pagare il prezzo più caro per i posteggi eliminati davanti ai negozi. L'Amministrazione, infatti, ha intenzione di ricavare nella corte 14 stalli di sosta liberi per far fronte a quelli eliminati lungo la via per realizzare la pista ciclabile e pedonale. La scelta lascia alquanto perplessi. Un parcheggio pubblico in una corte comunque privata. Speriamo almeno che si abbia la decenza di regolare l'accesso limitandolo alle sole ore diurne e tardo-pomeridiane. Vedremo.
Giuedì noeuf da febrar Dumilaeses
PIAZZA CIVICA, ALTRI VOTI PER GIOVANNI PAOLO II
MA PIACE ANCHE PIAZZA DEI POPOLI
Ancora voti (veri) dei cittadini a info@concorezzo.org (indicare nome, cognome, residenza e carta di indentità, i dati non saranno ovviamente utilizzati) per suggerire all'Amministrazione comunale il nome della seconda piazza civica. Ecco la classifica aggiornata: piazza Giovanni Paolo II 12, piazza dei Popoli 10, piazza dal Comun 10, piazza Indipendenza 3, piazza Lega Lombarda 2, piazza Cuncuress 3, altri 12.
Ogni cittadino è libero di esprimere le proprie preferenze,
pur rimanendo nell'alveo della proponibilità e decenza delle candidature.
Merculedì vott da febrar Dumilaeses
PIAZZA DELL'ORGASMO:
LA SINISTRA SI VERGOGNA E SI CENSURA
Bacchettati e bacchettoni! Alla faccia del progressismo e modernismo della sinistra, puntuale anche sul sito della maggioranza di centrosinistra di Concorezzo è piovuta la mannaia della CENSURA. Dopo aver proposto tra i possibili nomi della nuova piazza civica anche “piazza dell’orgasmo” ed essere stati pizzicati dall’attenta redazione di concorezzo.org, in maniera alquanto patetica i compagni sono diventati rossi (di vergogna) e hanno fatto sparire la proposta indecente. Che certo non gli avrebbe portato i favori della Chiesa e dei cattolici della Margherita, ma che poteva essere una prova di anticonformismo. E, invece, niente: nel giro di poche ore è arrivata la censura: forse qualcuno dall’alto del Municipio ha tirato le orecchie al gestore del sito, richiamandolo all’ordine. E lui ha obbedito. Ora sul sito della sinistra non c’è più traccia dell’orgasmo: in tutti i sensi la festa è finita. Ma noi di concorezzo.org abbiamo le prove del misfatto... Il link sulla immagine a destra riporta la lista senza censura!!!
Merculedì vott da febrar Dumilaeses
L'ORGASMO DEL CENTROSINISTRA E BERLINGUER:
POVERA PIAZZA, POVERO PAESE. E I CATTOLICI ULIVISTI DOVE SONO?
Non si usa tra giornali farsi pubblicità a vicenda. Ma per una volta vi invitiamo ad andare a visitare il resuscitato sito del Centrosinistra, www.ilcentrosinistra.it, per analizzare i nomi proposti da Ds, Margherita, Socialisti e Rifondazione per la nuova piazza civica. A parte il fatto di aver copiato l'iniziativa del sondaggio di concorezzo.org (e questo non si fa...ahiahiaiaihiii!!!), fa davvero specie che il sito della maggioranza di governo arrivi a fare delle proposte così squallide. Nelle opzioni, infatti, il sito della Giunta e della maggioranza propone ai suoi lettori anche piazza dell'orgasmo. Senza fare i moralisti o i paulott, prendiamo atto che il sito della maggioranza di governo prenderebbe in considerazine anche questa ipotesi. Chissà cosa ne pensano i cattolici come Ronchi, Andreoni, Mandelli e Magni che, speriamo, non abbiano nulla contro l'orgasmo ma abbiano sì dei dubbi sull'opportunità di intitolargli una piazza. Poveri cattolici, che compagnia! L'errore di battitura sul nome del papa, a questo punto, ha due spiegazioni possibili: o il curatore del sito faceva fatica a scrivere il nome del Pontefice, o il santo padre si è ritirato da sè, camuffandosi dietro il nome di Givanni. Oh, Signur! (nella foto www.vladimirluxuria.it il travestito che Prodi candiderà alle elezioni politiche del 9 aprile e che i cattolici che voteranno l'Unione, volenti o nolenti, dovranno votare).
Martedì sett da febrar Dumilaeses
NUOVA PIAZZA CIVICA:
ARRIVATI I PRIMI 21 SUGGERIMENTI
Arrivano alla redazione di concorezzo.org (info@concorezzo.org) le prime indicazioni sul nome da dare alla seconda piazza civica del Comune. Dopo che la Lega Nord, grazie al supporto del nostro giornale, ha dato il via alla campagna di partecipazione per la scelta del nome, ecco le prime indicazioni. Ricordiamo che ogni cittadino può esprimere due preferenze. Al momento sono arrivati 21contributi. Per partecipare al sondaggio bisogna mandare una mail a info@concorezzo.org indicando (dati che non verranno ovviamente utilizzati in alcun modo) nome, cognome, età, residenza e carta di identità. Ecco la graduatoria
piazza Giovanni Paolo II 11
piazza dal Comun 10
piazza dei Popoli 8
piazza Indipendenza 3
piazza Lega Lombarda 2
piazza Cuncuress 2
altri 6
Martedì sett da febrar Dumilaeses
IL CONCOREZZESE GIORGIO TERUZZI
PRESENTA DARWIN A MONZA
Il concorezzese Giorgio Teruzzi sulle tracce di Darwin. A Monza il Museo di storia naturale di Milano dopodomani celebra il “Darwin day” e in Brianza sarà il liceo classico Zucchi, coordinato da Teruzzi, a portarne un po’ di eco tra giovani e meno giovani.
Intorno alle 15, nell’aula magna del liceo, con ingresso libero, verrà proiettato il film «... e l’uomo creò Satana», ispirato alla storia reale di un professore di biologia del Tennessee accusato di insegnare la teoria evoluzionistica di Darwin contraria alle leggi dello Stato. Seguirà il dibattito con il filosofo Telmo Pievani (università Bicocca). Venerdì, alle 21, allo Zucchi conferenza-dibattito sull’evoluzione della cultura: «Una storia con molti protagonisti umani e non». Teruzzi, ex zucchino, è conservatore della sezione di paleontologia al Museo di Storia naturale.
Lunedì ses da febrar Dumilaeses
CHIUSA FINO AL 30 MARZO VIA LIBERTA':
CANTIERE IN CENTRO, TRA DISAGI E PROTESTE
Da questa mattina, fino al prossimo 30 marzo (intoppi permettendo) via Libertà resterà chiusa al traffico: il cantiere per i lavori di riqualificazione potrebbe essere un banco di prova per la pedonalizzazione auspicata dalla sinistra. In questo momento (ore 9) un agente di Polizia locale sta aiutando il traffico a defluire. Le auto che arrivano da via De Giorgi e Manzoni (esclusi residenti e commercianti) dovranno svoltare in via Verdi (la strada del Circolino). Per segnalazioni info@concorezzo.org
Lunedì ses da febrar Dumilaeses
IL CONCOREZZESE SPREAFICO DUETTA CON PAOLINI
TRA ATTUALITA', BALLATE E UN PIZZICO DI RODARI
Il concorezzese Simone Spreafico (foto tratta da www.mercantidiliquore.it), membro dei celebri "Mercanti di liquore", sarà protagonista con la sua band di un originale e accattivante connubio con l'eclettico autore-attore Marco Paolini. Sabato 11 febbraio a Orzinuovi (Brescia), al Buddha Caffè, presenteranno "Song n. 32": il tema conduttore è legato all’acqua e alla lotta tra chi vuol trattarla come merce e chi crede che essa debba essere sottratta alle regole del mercato e del possesso.
Una sorta di concerto popolare, fatto di musiche originali composte ed eseguite dai Mercanti di Liquore e testi in parte di poeti come Biagio Marin, Giacomo Noventa, Dino campana, in parte scritti da Marco Paolini, in parte tratti dalla vasta opera di ballate – filastrocche di Rodari. A questo tema si riconducono in vario modo canzoni e brevi pezzi teatrali. Dallo spettacolo è stato tratto un CD musicale dal titolo 'Sputi'. Info@buddha.it
Lunedì ses da febrar Dumilaeses
I FANATICI TERRORISTI CE LI ABBIAMO IN CASA:
VIETATO PARLARE E SFILARE, PAROLA DEI COMUNISTI-PACIFISTI
Cosa dire? Nulla. Riflettere? Si dovrebbe. Senza retorica. I fatti: sette poliziotti feriti, una ventina di contusi a Livorno. Perché? Perché nella culla rossa dei comunisti pacifisti l'europarlamentare Borghezio non poteva parlare. E a Susa? La fiaccola non può passare, perché la sinistra ha bisogno di visibilità. Non solo i treni, dunque, ma anche chi non è gradito... come una pura fiaccola olimpica. Facciamoci il segno della croce: quin non siamo in Turchia. Ancora.
Dumenica cinq da febrar Dumilaeses
OGGI TUTTI A PIEDI:
OCCASIONE PER ANDARE AL CINEMA
Oggi, alle ore 17,00, il Cineteatro San Luigi di via De Giorgi proietterà il film d’animazione VALIANT di GARY CHAPMAN (Usa – 75’). Durante la seconda guerra mondiale, i piccioni viaggiatori furono di enorme utilità agli alleati perché consegnavano messaggi importanti da una sponda all’altra della Manica, riuscendo al tempo stesso a sfuggire ai terribili attacchi dei falchi al servizio dei nemici. Valiant è un giovane piccione che, nonostante la sua esile corporatura, riesce ad entrare a far parte della squadra dei piccioni viaggiatori al servizio di Sua Maestà. Per il resto della programmazione serale del cinema, prezzi e numeri utili visita la sezione CULTURA e SPETTACOLI del nostro portale.
Sabat quatar da febrar Dumilaeses
BLOCCO DEL TRAFFICO IN LOMBARDIA:
DOMANI TUTTI A PIEDI, TRANNE CHI VA ALLO STADIO
Regione Lombardia ha deciso il fermo totale della circolazione dei veicoli, nelle zone critiche di Milano-Como-Sempione, Bergamo, Brescia, nella giornata di domenica 5 febbraio, dalle ore 8 alle 20, in conseguenza dell'innalzamento della concentrazione delle polveri (PM10). Per informazioni è possibile contattare anche ilComando locale di Polizia.
Venerdì tri da febrar Dumilaeses
COME CHIAMARE LA SECONDA PIAZZA CIVICA?
LA LEGA SOSTIENE LE VERE SCELTE PARTECIPATE
INVIATE A INFO@CONCOREZZO.ORG LA VOSTRA IDEA
L'Amministrazione di sinistra, che ha scelto alla faccia dei concorezzesi e delle scelte partecipate il nome della piazza del Municipio, deve ora trovare un nome per la seconda piazza civica, limitrofa a quella intitolata alla pace. La vicenda sta passando come sempre sotto silenzio: prima che ci troviamo con una piazza delle coppie non canoniche o del fumo libero indicateci come vorreste chiamarla voi. Scrivete a info@concorezzo.org
Venerdì tri da febrar Dumilaeses
BILANCIO 2006:
"VA AUMENTATA LA DETRAZIONE SULLA PRIMA CASA"
Nella commissione bilancio riunita per la discussione del regolamento sui phone center sono stati illustrati dall'assessore Beretta gli intendimenti politici per l'anno 2006. Per quanto riguarda le tariffe vengono confermate quelle in essere nel 2005, l'ICI e la Tarsu sono anch'esse invariate. Unica modifica sarà sulle concessione cimiteriali, ma non si è parlato di cifre. Per quanto riguarda gli investimenti viene confermato il piano delle opere pubbliche, in particolare procederanno, finalmente, con la progettazione dell'abbattimento barriere architettoniche; con la manutenzione massiccia delle strade soprattutto in periferia; con gli arredi della biblioteca che assorbirà molti dei capitali a bilancio.
Per quanto riguarda le spese sarà incrementato il Piano Diritto allo Studio alle voci Sport in Rete e Panal.
Su richiesta dell'assessore per idee o proposte al bilancio 2006 la Lega Nord Padania ha presentato tramite il capogruppo Zaninelli queste richieste:
-Aumentare la detrazione ICI sulla prima casa dalle attuali 103,29€ ad almeno 125,00€
-Aumentare il contributo per le rette degli asili nido alle famiglie residenti ed alle madri lavoratrici sul
territorio comunale, ma ripensando il sistema di assegnazione dei soldi alle famiglie e non direttamente alle strutture per non discriminare chi porta i propri figli in paese o in altri Comuni (trattandosi comunque di strutture private).
"A parte Sport in Rete e Panal - commenta Zaninelli - poco si sta concretizzando in ambito sociale, soprattutto per la famiglia".
Venerdì tri da febrar Dumilaeses
CRISI CELESTICA:
VERSO LO SCIOPERO DELL'INTERA BRIANZA
L’attivo delle delegate e delegati di Fim Fiom Uilm della Brianza, riunito a Villasanta per l’analisi e la discussione sul rinnovo del contratto nazionale della categoria, ha anche affrontato le problematiche inerenti alla crisi che coinvolge il settore in tutta la Brianza ed in particolare nel Vimercatese.Di questi giorni il problema drammatico di Celestica Vimercate con l’annuncio di 450 esuberi, che si aggiungono alla situazione di messa in liquidazione della C.S.I. di Subiate che vede coinvolta tutta l’azienda in C.I.G.S.
ST Microelettronics ha annunciato tempo fa 990 esuberi nel sito di Agrate Brianza, Alcatel Italia in questi anni si è svuotata di occupati a fronte di esternalizzazioni e messa in mobilità di lavoratori, il gruppo Candy ha annunciato tagli alla Wimer oltre che la chiusura di un altro stabilmento.Tantissime sono le realtà di piccole dimensioni e meno conosciute che attraversano forti crisi occupazionali ed industriali. In questa fase più che mai, è necessario che la categoria sappia dimostrare una forte coesione e un grande spirito di solidarietà al proprio interno. Coinvolga e sensibilizzi la cittadinanza, affinché vi sia consapevolezza di quanto sta avvenendo e quanto tutto questo pesi per l’economia complessiva del territorio. Coinvolga le istituzioni, a tutti i livelli, e i diversi attori sociali (industriali, mondo della scuola) affinché si costituisca un tavolo territoriale (provinciale) per affrontare, oltre le singole emergenze, la crisi economica e occupazionale del settore. In tal senso, l’attivo delle delegate e delegati, da mandato alle segreterie di Fim Fiom Uilm di predisporre una iniziativa di mobilitazione di tutta la categoria a livello territoriale Brianza da effettuarsi nel mese di febbraio.
Giuedì du da febrar Dumilaeses
CRISI CELESTICA:
PROSEGUE L'AGITAZIONE
Dopo l’annuncio ufficiale dato dalla direzione aziendale in Assolombarda martedì 31 gennaio di un esubero di 450 dipendenti su circa 900 in totale, continua oggi l’assemblea dei lavoratori, durante l’attivo generale dei delegati metalmeccanici che si tiene a Villasanta per discutere anche del rinnovo del contratto dei metalmeccanici, della situazione di Celestica e della crisi industriale della Brianza ed in particolare del Vimercatese.
Nel pomeriggio i lavoratori di Celestica si sono recati in corteo dallo stabilimento al palazzo municipale di Vimercate dove sono stati ricevuti dal sindaco Brambilla, dagli assessori Motta e Arrigoni e dal presidente del Consiglio Comunale Valtolina. I lavoratori sono determinati a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per costringere Celestica a rimanere in città o a vigilare su qualunque tipo di operazione garantisca la salvaguardia dei posti di lavoro nell'area.
Merculdì vun (primm) da febrar Dumilaeses
LAVORATORI CONCOREZZESI A RISCHIO
PROFONDE CRISI PER CELESTICA E SIEMENS
BLOCCATA DAI LAVORATORI LA TANGENZIALE EST
Terremoto per i metalmeccanici della Brianza Est, tra cui moltissimi concorezzesi. Ieri, a Milano, presso la sede di Assolombarda, ai sindacati di Celestica è stata annunciata l’intenzione della multinazionale canadese, con sede a Vimercate, di mettere in cassaintegrazione metà dei circa 900 operai impiegati nel settore elettronico. Oggi i lavoratori si riuniscono in assemblea permanente. Si tratterebbe di un provvedimento a zero ore per un anno con una ventilata ricollocazione degli esuberi. Scettici i sindacati. Questa mattina i lavoratori hanno bloccato per protesta la tangenziale Est all'altezza dell'uscita Vimercate Nord.
Parzialmente congelata la crisi dello stabilimento Siemens di Cassina de Pecchi.
Dopo l'annuncio dell'esternalizzazione dei circa 350 operai presenti (molti concorezzesi) entro settembre 2006, la direzione sembra essere tornata sui suoi passi ma la situazione desta ancora preoccupazioni. Un nuovo vertice è previsto per metà febbraio.
Merculdì vun (primm) da febrar Dumilaeses
ROSSANA CASALE E IVAN CATTANEO AL S.LUIGI
IN SCENA IL MUSICAL “JOSEPH e LA STRABILIANTE TECNICA DEI SOGNI in TECHNICOLOR”
Joseph and the Amazing Technicolor® Dreamcoat è il frutto della prima collaborazione tra Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, autori di musical di grande successo come Jesus Christ Superstar ed Evita. Una storia biblica tra le più affascinanti, quella di Giuseppe, figlio di Giacobbe, tradito dai fratelli e tratto in Egitto in schiavitù.
E’ la storia della rivincita di Giuseppe che grazie al dono della veggenza salva l’Egitto dalla carestia e si ricongiunge al suo popolo. Rappresentato in tutto il mondo, Joseph and the Amazing Technicolor® Dreamcoat racconta una storia universale adatta ad un pubblico di tutte le età.
Rockopera, ha il piacere di proporre, per la prima volta ed in esclusiva nazionale, l’adattamento in lingua italiana in un allestimento sorprendente con un’orchestra dal vivo ed un cast di trenta artisti.
Una partitura entusiasmante, ricchi costumi ed una rappresentazione in cui gli autori hanno saputo alternare sapientemente momenti di grande divertimento e scene coinvolgenti ed emozionanti, sono gli elementi di punta destinati a diventare anche in Italia uno dei musical più amati. Ulteriori dettagli su http://www.josephilmusical.it/
Merculdì vun (primm) da febrar Dumilaeses
MOVIMENTO GIOVANI PADANI A CONGRESSO
MGP CUNCURESS ORGANIZZA PULLMAN GRATUITO
Partirà domenica 5 febbraio alle ore 12.15 da via Repubblica il pullman gratuito organizzato dagli "Angeli Padani" in occasione del congresso nazionale del Movimento Giovani Padani della Lombradia che si terrà a Varese, presso il Teatro di Via Repubblica, a partire dalle 14.30. Un momento importante per quella che ormai da anni è la realtà politica giovanile più importante e organizzata della nostra regione. Oltre ai massimi esponenti del Movimento Giovani Padani, sono previsti gli interventi del segretario federale Umberto Bossi, dei tre ministri leghisti e di numerosi esponenti della Lega Nord.
Per prenotare un posto sul pullman, contattare il numero 347.766.83.16 (Ronnie)
Merculdì vun (primm) da febrar Dumilaeses
VOTO DI RELIGIONE E L’INVITO A NON FIRMARE LE PAGELLE
INTERVISTA ALLA DIRETTRICE CARLA FARINA
“NON CONDIVIDO L’OPINIONE DI QUELLE DOCENTI, L’INIZIATIVA E’ COMUNQUE DI UN’ORGANIZZAZIONE ESTERNA”
Alcuni giorni fa abbiamo dato notizia (Lunedì vintitrì da genar 2006 LIBERA SCUOLA IN LIBERO STATO:
MA ATTENZIONE AL NUOVO GIACOBINISMO DI SINISTRA UN'INSEGNANTE DELLE MARCONI GUIDA LA RIVOLTA CONTRO L'ORA DI RELIGIONE IN PAGELLA) di un’insegnante delle scuole elementari "Marconi" che, tramite Retescuole, invitava i genitori a un atto clamoroso: non firmare le pagelle per protestare contro il voto di religione (ma anche delle materie “opzionali obbligatorie”) inserito nella valutazione degli studenti. La nostra posizione è già stata espressa in un precedente articolo.
Ecco cosa ne pensa la direttrice Carla Farina che, per fortuna, prende le distanze dalla protesta di alcune docenti.
1.. Condivide l'appello di alcune insegnanti a non firmare le pagelle
con le materie opzionali (tra cui religione)?
2.. La direzione didattica ritiene necessaria una presa di posizione
ufficiale, al fine di fare chiarezza sull'argomento? Se si, quale è?
R. Non condivido l'opinione personale
espressa da alcune docenti ; l'iniziativa a cui si fa riferimento è promossa
da un'organizzazione esterna all'amministrazione .
La scuola si atterrà alla circolare ministeriale compilando la scheda di
valutazione con quei margini di autonomia che la norma stessa prevede.
3.. E' vero che molti genitori negli ultimi anni hanno trasferito i
propri figli in altre classi/scuole? Quanti casi negli ultimi tre anni?
R.va sottolineato che le iscrizioni alla scuola elementare hanno visto in questi ultimi anni un aumento costante;si è passati ,infatti, da cinque ad otto sezioni. Per il prossimo anno si
prevede,invece, una diminuzione dovuta ad un sensibile calo delle nascite.
Mi stupisce la sua domanda perché la nostra scuola è molto considerata
tanto è che ricevo iscrizioni da famiglie non residenti Certamente si è verificato qualche caso in cui la famiglia non ha trovato nella nostra scuola elementare quello che desiderava per il proprio figlio ma le assicuro che si contano sulle dita le richieste di nullaosta verso
altre istituzioni e ritengo il fenomeno del tutto naturale dato l'elevato
numero di iscritti. Mi sento di sostenere che Concorezzo ha una scuola attenta ai bisogni
formativi e grazie all'intervento attento dell'Amministrazione Comunale gode
di risorse economiche e strutturali che consentono di erogare un servizio
efficiente ed efficace.