Venerdì trentun da Luj Dumilaenof
NIENTE TRIVELLE AL PARCO DEL CURONE : UN’ALTRA VITTORIA DELLA LEGA NORD
“Prendiamo atto con soddisfazione che la società Po Valley ha preso la decisione di maggior buon senso, quella di rinunciare alla Valle del Curone, peraltro resa obbligatoria dalle prese di posizione dei poteri locali.
Anche a livello provinciale si è ripetuta la solita commedia messa in atto dalla sinistra a livello nazionale: una sinistra catastrofista, che evoca continue sciagure, che lancia continue accuse all’incapacità del centrodestra di governare e che viene puntualmente smentita dai fatti. Basta andare a rileggersi i comunicati e le dichiarazioni sparate nei giorni scorsi dai parlamentari di sinistra.
La Lega nord aveva dichiarato “Con noi al governo nel Parco del Curone non si trivellerà mai. La promessa è stata mantenuta".
Lo dichiara il viceministro della Lega Nord Roberto Castelli in riferimento alla decisione della società Po Valley di rinunciare all’istanza di permesso di ricerca e trivellazioni nel Parco del Curone.
Venerdì trentun da Luj Dumilaenof
ALCATEL LUCENT: ANCORA PROBLEMI
Si è tenuto il giorno 29 luglio, presso l’Assolombarda di Milano, l’incontro con Alcatel Lucent Italia per esaminare la situazione aziendale, alla luce anche dell’andamento complessivo della Corporate e delle conseguenti decisioni assunte da Parigi.
L’azienda a tale riguardo ha ribadito che permane una condizione di grande criticità, legata sia alla riduzione dei volumi di mercato ( i ricavi di Alcatel Lucent evidenziano una flessione che va dall’8% al 12%), che ai margini degli stessi (la profittabilità è ancora “in rosso”).
La situazione finanziaria si presenta delicata, nonostante la sopravvenienza attiva derivante dalla vendita di Alcatel Space.
In questa situazione, la terapia che ancora una volta la Corporate ha scelto di adottare, è quella della riduzione dei costi, sia sul piano delle spese fisse, che su quello del costo del lavoro.
Oltre a ciò, è stato illustrato un nuovo modello organizzativo e gestionale che porterà a ridurre ulteriormente il peso e il ruolo delle “legal entity” (nel nostro caso di Alenia Lucent Italia) a favore di una gestione e di una responsabilità sovrannazionale pressoché esclusiva in capo alla Corporate.
Per quanto riguarda il nostro Paese, gli interventi definiti da Parigi toccherebbero tre fronti:
-
Operations: il “must “ rimane quello di una riduzione dei costi, a qualità costante: l’azienda conferma quindi l’operazione di dismissione di Battipaglia.
-
Ricerca e Sviluppo: si prevede che Optics perderà volumi a livello globale; l’Italia ha comunque riconosciuta una R.& D. con capacità di innovazione a costi sostenibili.
-
Region: di fronte alla riduzione delle vendite sul mercato domestico (scese da 425 milioni del 2007 a 380 milioni di euro nel 2008) è necessario ritarare i costi che generano tali vendite, con un intervento di riduzione su tutte le funzioni aziendali che vi concorrono.
Di conseguenza, gli interventi sugli organici riguarderebbero complessivamente 237 lavoratori così suddivisi: 92 nelle operation; 145 in parte nella gestione business-optics, ma più complessivamente nella “Region”.
Con interventi analoghi negli altri Paesi (Francia -1000; Belgio -150; Germania -300; etc.) la Corporate mira ad arrivare al punto di pareggio di bilancio con l’ultimo trimestre 2009.
Dei 145 lavoratori, a detta dell’azienda, 36 hanno maturato (o matureranno nel corso della mobilità) il requisito pensionistico; pertanto, sostiene la direzione, questi “se ne dovranno andare obbligatoriamente in mobilità”, i rimanenti 109 “saranno interessati invece da un provvedimento di cassa integrazione ordinaria”
Le segreterie di Fim Fiom e Uilm e il coordinamento di Alcatel Lucent hanno replicato che consideravano innanzitutto le richieste aziendali di “ulteriori eccedenze” in contrasto con quanto pattuito con l’intesa sulla mobilità lunga e breve del luglio 2007, intesa che “metteva in sicurezza” l’organico di Alcatel Lucent Italia per tutto il triennio 2007, 2008, 2009. Hanno poi aggiunto che l’uso di eventuali strumenti doveva necessariamente essere inserito in un accordo quadro di piano industriale, atto a salvaguardare e a garantire l’attuale assetto di Alcatel Lucent Italia, nelle sue componenti sia di R.& D. che di Operation.
Le Organizzazioni sindacali hanno concluso che gli eventuali strumenti utilizzabili in un quadro industriale di prospettive chiare non potrebbero essere che solidaristici e volontari. Il tavolo per proseguire il confronto è stato aggiornato ai primi di settembre.
Fim Fiom Uilm Nazionali
Venerdì trentun da Luj Dumilaenof
LITE COL VICINO DI CASA?
IN QUALCHE CASO L'URP PUO' ESSERE D'AIUTO
Il vostro vicino tagli l'erba nell'ora del silenzio? La vostra estetica è violata da un muretto sospetto? Vi siete ritrovati a due metri dalle finestre un pollaio amatoriale? C'è un cantiere sospetto nel cortile a fianco al vostro?
Quanti apparentemente piccoli problemi condominiali possono segnare la serenità e la tranquillità condominiale. Non sempre la soluzione migliore è quella di intavolare inutili e logoranti "discussioni" con il vicino di casa.
E' infatti possibile chiedere chiarimenti all'Urp e, avuta la risposta nei termini di legge (circa 30 giorni) richiedere poi l'accesso agli atti (ad esempio controllare se il muretto edificato dal vicino è stato autorizzato o meno).
Come vedete le strade per far rispettare la legalità ci sono: usiamole!
URP: ORARI ESTIVI DI APERTURA IN VIGORE DA LUNEDI' 27/07/2009 A SABATO 29/08/2009
-
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00
-
mercoledì dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 18:30
-
sabato dalle 8.30 alle 12.00
-
mercoledì 12 e Mercoledì 19 agosto l'ufficio URP sarà aperto solo dalle 8:00 alle 14:00
Tel. 039628001 e 03962800406 - fax 03962800475 - e-mail urp@comune.concorezzo.mi.it
Venerdì trentun da Luj Dumilaenof
TRAFFICO AL MILANINO:
BISOGNA AFFRONTARE IL PROBLEMA (lettera)
Buongiorno Redazione,
Io abito in Via San Rainaldo in prossimità della rotonda, vi assicuro che il traffico inizia alle 5 di mattina (camion con rimorchio compresi) e si va avanti senza interruzioni sino alle 20 poi si riesce a respirare, ma vi assicuro che ci sono giorni in cui la fila dal semaforo di via Dante arriva sino alla rotonda di San Rainaldo e prosegue in via Monte Rosa.
L'unico giorno abbastanza tranquillo è la domenica.
Quindi bene ha fatto l'Amministrazione comunale precedente ad istituire il Piano del traffico per il quartiere, anzi secondo me i tempi di applicazione sono ancora troppo lunghi ( si parla di Aprile 2010).
L’attuale Amministrazione non potrà sottrarsi dall'affrontare il problema.
Stiamo parlando di QUALITA' DI VITA !
Cordiali saluti
f.p.
Giuedì trenta da Luj Dumilaenof
LA FRETTE VA A MONZA:
ADDIO ALLO STORICO MARCHIO
Frette dice addio a Concorezzo. Dal 6 settembre l'orgoglio della tessitura brianzola e concorezzese nel mondo si trasferirà a Monza, in via Casati. Si apre così l'ennesima partita sulla destinazione dell'area lungo via Dante, angolo via per Monza.
Frette era presente a Concorezzo dal 1865. Per saperne di più segui il link...
Merculdì vintinof da Luj Dumilaenof
LISSONI-BORGONOVO:
QUANTITA’ E QUALITA’ A CONFRONTO (lettera)
Siamo il solito gruppo di cittadini che segue online il consiglio comunale su schermo tv. Questa volta, niente pagelle. Solo un plauso: al consigliere (ex sindaco) Lissoni, per la quantità delle domande.......ed al sindaco Borgonovo, per la qualità delle risposte.......
Merculdì vintinof da Luj Dumilaenof
RAZZISTI A CHI?
ECCO COME SCELGONO I PRESIDI DELLE NOSTRE SCUOLE
(tratto da La Stampa)
Sono 647 i nuovi presidi che inizieranno a lavorare nelle scuole da settembre. Un bel numero, non c’è che dire: da tempo non c’era un ingresso di queste dimensioni. E, però, se si va a guardare la tabella degli idonei pubblicata sul sito dell’Associazione nazionale presidi, è facile capire i motivi del mal di pancia della Lega. Gli idonei sono per metà campani, 346. Altri 91 sono calabresi, 135 i siciliani e 147 i pugliesi. Fatte le dovute somme, ci si rende conto che la quasi totalità degli idonei a cui si farà riferimento per la scelta dei dirigenti è meridionale. E, invece, in almeno 12 regioni non esistono dirigenti ancora in graduatoria da sistemare.
A questo va aggiunto che in alcune regioni, come Sicilia o Puglia, almeno 6 su 10 dei dirigenti ha conquistato l’idoneità vincendo un concorso non ordinario ma riservato che in molti casi prevede il semplice superamento di una prova d’ingresso per un corso di formazione. In molti altri casi l’idoneità la si è conquistata vincendo un ricorso.
Da settembre quindi ci sarà una distribuzione a pioggia di presidi meridionali che cascherà un po’ su tutte le scuole d’Italia ma soprattutto al nord dove i posti vacanti sono in maggior numero. Ed è per questo che a Vicenza due settimane fa con una mozione bipartisan hanno intimato l’alt all’arrivo di dirigenti del Sud. Sotto accusa c’è innanzitutto un concorso bandito nel 2004: numero di posti assegnato a ciascuna regione, e un 10% in aggiunta di idonei da lasciare in lista d’attesa. Ma qualcuno al Sud ci avrebbe provato, mettendo in lista più concorrenti: che ora sarebbero tutti da sistemare. Al nord, invece, hanno inserito nelle graduatorie di merito soltanto il numero di dirigenti previsto dal concorso bandito.
E poi ci sono le sanatorie decise dal governo Prodi. La prima è stata inserita nella Finanziaria 2007, la seconda in un emendamento al decreto milleproroghe del febbraio 2008. In due colpi si faceva cadere il limite del 10% di idonei che potevano essere aggiunti alle liste, e quindi si dava via libera alle irregolarità delle regioni che avevano ‘sforato’ i tetti previsti. Si eliminavano le barriere poste alla immissione in ruolo di dirigenti anche in regioni diverse da quelle dove erano stati banditi i concorsi. E, infine, si decideva che le graduatorie dovevano essere a esaurimento e, dunque, entravano i dirigenti fino ad aver terminato i nomi presenti in graduatoria.
E’ stato questo il meccanismo che ha portato alla mozione bipartisan di Vicenza e a un malcontento in molte regioni del nord. Giorgio Rembado, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, non usa toni accesi ma parla anche con chiarezza: «Le norme vanno rispettate. In questo caso si è verificato un concorso di circostanze che ha modificato in corso d’opera le norme che regolavano l’espletamento dei concorsi. Purtroppo in Italia le selezioni possono durare anche 3 0 4 anni ma c’è da augurarsi che non accada mai più che le regole vengano cambiate mentre un concorso è ancora in svolgimento, per rispondere alle pressioni di lobbies appartenenti a schieramenti politici di ogni colore».
Merculdì vintinof da Luj Dumilaenof
PROVOCAZIONE O OPPOSIZIONE ?
ECCO COSA SBAGLIA LA SINISTRA (lettera)
Buongiorno.
Martedì 21 luglio ero presente al Consiglio Comunale.
Mi aspettavo di assistere ad un incontro costruttivo , ricco di buone proposte , con interrogazioni serie e farcite di buoni principi e invece.......
Fra i vari interventi,la sinistra muove un'interrogazione sul finanziamento alla GS Concorezzese da parte della nuova giunta,quando la stessa sinistra per tutti i passati 5 anni ha fatto la stessa cosa con il medesimo contributo. Complimenti al nuovo Sindaco per la sua puntuale preparazione (seppur da poco insediato) , silenzio di imbarazzo della sinistra e 20 minuti sprecati per parlar di aria fritta.
Sempre la sinistra chiede risposte sulla questione del ritorno dell' acqua in bottiglie di plastica anziché l'utilizzo di caraffe sul tavolo del Consiglio Comunale , " accidenti, la sinistra conduce una vera e sentita battaglia per la sostenibilità ambientale". peccato abbiano già dimenticato di aver approvato un piano di distruzione polmone verde e parco per far spazio a torri , palazzi ,asfalto e cemento. Cara la mia anziana sinistra, andate dalle famiglie di via Adda e dite loro che Voi sostenete l'uso dell'acqua dell'EX SINDACO perché avete a cuore l'ambiente !Vi risparmio l'interrogazione, lanciata sempre dalla sinistra , sulla riapertura di via Libertà, dove si è raggiunta l'apoteosi con la frase "vedo anziani schiacciati alle pareti dei palazzi per non farsi investire
dalle auto " .....no comment. Questi citati sono solo alcuni degli interventi assolutamente fuori luogo e che hanno fatto spendere alla nuova amministrazione metà della serata...In sostanza la mia opinione e' che i signori sconfitti non abbiano ben chiara la differenza tra provocazione e opposizione.
Se mi è consentito , vorrei dare un consiglio alla cara sinistra : avete fondato la campagna elettorale sulla diffamazione della destra e i risultati si sono visti. Non è forse il caso di cambiare strategia per il bene comune della città di Concorezzo ?
Grazie
Laura
Cara lettrice, ha individuato il punto. Quello che possiamo constatare da primi consigli comunali è un incredibile livore del centrosinistra che punta molto sulla provocazione, poco sull’opposizione e nulla sulla proposizione. Noi siamo confidenti che sia una strascico di campagna elettorale ma un consiglio al centrosinistra lo vogliamo dare anche noi : attenzione agli attacchi samurai contro tutti solo per il gusto di attaccare. La sortita (a nostro avviso immotivata), sempre nello stesso Consiglio Comunale, del consigliere Lissoni contro la Polizia Locale (accusata di stazionare troppo spesso in via De Capitani trascurando il centro “ostaggio” delle macchine) non ce la saremmo aspettata da chi, pochi mesi prima, ne aveva la delega. La pausa estiva farà bene a tutti.
Martedì vintott da Luj Dumilaenof
STRESS DA INQUINAMENTO E DA DOSSI : CI SCRIVE UN LETTORE
Cara Redazione,
Vi scrivo dopo aver visto la reazione stupita degli “Ex” e di Roberto Brambilla di fronte ad una triste verità: i dossi inquinano.
Sorvolando sul fatto che, da diverse ricerche, il rallentare tramite dossi o semafori l’andatura degli automobilisti induce gli stessi ad accelerare subito dopo per recuperare il tempo perso, affrontiamo la questione inquinamento analizzando il motore delle macchine.
Il motore a scoppio ha il massimo rendimento a velocità costante. Partendo da un punto A ad un punto B a velocità costante, per esempio 50km, si consumerà meno benzina rispetto allo stresso tragitto con un dosso che costringe a decelerare e accelerare subito dopo per riprendere la velocità di crociera.
Se nel nostro percorso virtuale inseriamo 40 dossi e 10 semafori è chiaro che il consumo aumenterà e di conseguenza l’inquinamento.
Per questo motivo il consumo di carburante di una automobile viene semplificato in “ciclo Urbano”, con continue variazioni di velocità, e “ciclo extraurbano” con velocità costanti.
Dette queste ovvietà non c’e’ da stupirsi se quelle cose segnalate dai cartelli stradali come dossi, ma che a tutti gli effetti non lo sono, creano un maggior inquinamento da combustibile, da polveri provocate dal materiale di attrito dei freni, e in generale una usura precoce del mezzo di locomozione (se si usura prima, prima sarà necessario cambiarlo, lampadine in primis).
Quindi, come tutte le cose, bisogna sempre valutare l’utilizzo di un rallentatore e del suo posizionamento.
Va bene in strade interne o residenziali; va male su vie importanti altamente trafficate.
Chiudo ponendo un assurdo: per far rispettare il limite in autostrada sarebbe una scelta poco azzeccata inserire un dosso modello “Lissoni”, come suggerisce l’assessore Pomari, sulle carreggiate.
M.R.
Lunedì vintisett da Luj Dumilaenof
ATTI DI VANDALISMO A CONCOREZZO:
FURTI, ALBO PRETORIO IN FRANTUMI E OSTACOLI IN MEZZO ALLA STRADA
Sabato notte, intorno alle ore 4:00 del mattino, il pasticcere che fornisce il 'Bar del Centro' è stato minacciato da alcuni ragazzi. Dopo aver consegnato le brioche (circa 50) nella portineria del condominio adiacente il locale, i giovani hanno forzato la porta di vetro, rubando il cartone appena depositato.
Venerdì notte è andata in frantumi la vetrina dell’albo pretorio all’ingresso dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Non più tardi di giovedì, ennesimo episodio di vandalismo in via Pio Xl verso le ore 22:30. Nei pressi dell'edicola, un gruppo di ragazzi ha posizionato il cestello di metallo che ospita i giornali in omaggio, in mezzo alla strada. Solo l’intervento di alcuni pensionati, che hanno rimosso l’ostacolo e allontanato i vandali, ha impedito che le macchine in arrivo lo travolgessero.
Sabat vinticinq da Luj Dumilaenof
PROTEZIONE CIVILE ANCORA IN ABRUZZO:
ECCO COSA LI SPINGE A TORNARE
Una nuova missione in Abruzzo della Protezione Civile di Concorezzo: venerdì 24 luglio quattro nostri cittadini si sono uniti alla colonna mobile delle Province di Milano e Monza per il campo di accoglienza di Monticchio 2.
Ma servono ancora gli aiuti ?
Delle quasi 170 tendopoli allestite nei giorni post-sisma, solo 40 sono state chiuse e smantellate: questo vuol dire che ci sono ancora 130 rifugi di emergenza completamente funzionanti che danno assistenza ad oltre 20.000 persone.
Protezione Civile, Croce Rossa Italiana ed Esercito sono solo la punta dell’iceberg delle organizzazioni che assistono la popolazione terremotata e gestiscono in prima persona le tendopoli.
Il campo di Monticchio 2 ad oggi conta oltre 270 residenti che sono assistiti quotidianamente da una quarantina di volontari della Protezione Civile delle Province Lombarde.
Cosa fanno i volontari ?
Compito dei volontari è di assistere i residenti, principalmente preparando e servendo i pasti (negli oltre 100 giorni trascorsi dall’inizio dell’emergenza ne sono stati forniti oltre 40.000 nel solo campo di Monticchio 2) e di fare quei lavori che possono rendere la vita negli alloggi di fortuna, un po’ meno disagiata. Al momento le tende, le roulotte ed i camper, sono stati tutti climatizzati, sia contro il caldo torrido del giorno che contro il freddo umido delle notti aquilane, mentre le brandine iniziali sono state sostituite con più confortevoli materassi.
I volontari si occupano anche di gestire le normali esigenze dei residenti: è effettuato un servizio navetta per accompagnare i più piccoli ad una sorta di “centro estivo” organizzato presso un altro campo, recuperare medicinali presso il deposito farmaceutico gestito dalla Protezione Civile, fissare visite mediche o raccogliere adesioni ad iniziative di solidarietà (tra cui un progetto sportivo in collaborazione con il CONI o vacanze offerte dallo Stato o da enti vari).
Cosa spinge i volontari di Protezione Civile a partire per l’Abruzzo ?
Crediamo che sia lo stesso spirito che accomuna tutte le persone iscritte alle varie associazioni di volontariato: aiutare le persone più in difficoltà e rendersi utili al nostro Paese. C’è chi ha scelto di aiutare i più poveri, chi di assistere gli anziani e i malati, chi di proteggere l’ambiente e chi gli animali. Non importa quale sia il colore della divisa o se si opera in “bassa visibilità”: vogliamo renderci utili e dedicare il nostro tempo a chi è più in difficoltà.
In questi ultimi 4 mesi, l’opinione pubblica ha dato molto risalto all’operato della Protezione Civile. Riteniamo che sia facile utilizzare il lavoro fatto dai volontari in un momento di emergenza per fare campagna elettorale.
Noi ci auguriamo che, almeno localmente, le promesse fatte in campagna elettorale vengano mantenute anche in tempi di pace.
Per informazioni sull’operato e sulle iniziative del Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile di Concorezzo, potete contattarci al 334 6597758 oppure via mail all’indirizzo protezionecivileconcorezzo@hotmail .
Merculdì vintidù da Luj Dumilaenof
OPERAZIONE ANTIDROGA A CONCOREZZO:
LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN 63ENNE
(da cittadinomb.it) Vasta operazione antidroga della Polizia di stato. Alle prime ore di oggi la Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria, coadiuvata dalle Squadre Mobili delle Questure di Milano, Roma, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Bergamo, Genova, Varese, Lodi e Taranto, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine Polizia di Stato, ha fatto scattare l’operazione “Trovador” che ha portato all’arresto di 49 persone in tutta Italia e in altri paesi esteri, soprattutto dell’area balcanica e sudamericana. Tra le persone finite in manette anche alcuni “brianzoli”: Antonio T.,51 anni, residente a Brugherio, Renzo Donato D., 48 anni di Brugherio, Francesco P., 27 anni di Brugherio, Rocco L., 63 anni residente a Concorezzo. Per tutti gli arrestati l’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga, acquisto, vendita, detenzione, trasporto e cessione illecita di cocaina, nonché ricettazione di metalli preziosi e gioielli. L’operazione non è altro che l’atto finale di un lungo lavoro di indagine che ha visto l’utilizzo di intercettazioni ambientali, telefoniche e telematiche, nonché di appostamento.
Altre info e dettagli su melitoonline.it
Merculdì vintidù da Luj Dumilaenof
DONNA AGGREDITA VERBALMENTE :
LA SINISTRA RINUNCIA ALLA STRUMENTALIZZAZIONE E LA MOZIONE PASSA ALL'UNANIMITA'
E' stato trovato ieri sera l'accordo sulla mozione di solidarietà alla donna egiziana aggredita verbalmente al mercato. Alla fine è prevalso il buon senso e la sinistra ha ritirato dal testo i proclami sulla promozione della società multirazziale. Di seguito trovate il discorso di apertura del sindaco Riccardo Borgonovo e la dichiarazione di voto di PDL, Lega Nord e CDC.
Consiglio Comunale di Concorezzo – 21 Luglio 2009
Intervento del Sindaco Riccardo Borgonovo in merito all’episodio di razzismo denunciato il 17 Giugno 2009
Cari consiglieri,
egregi cittadini,
è doloroso, ma oggi quanto mai doveroso, prendere la parola per il triste episodio avvenuto lo scorso 17 giugno nel centro cittadino.
Come appreso dalla lettera depositata in Comune da una nostra concittadina, dalla relazione dei carabinieri e dalla segnalazione di un sindacato, in via Libertà una donna è stata aggredita verbalmente e discriminata per il proprio abbigliamento legato al credo religioso.
Un episodio gravissimo e preoccupante che l’Amministrazione comunale in tutta la sua interezza ha il dovere non solo di condannare, ma anche di non sottovalutare.
Concorezzo, al di là di questo episodio, è stata, è e sarà una città simbolo di tolleranza, integrazione e solidarietà, come testimonia l’eccellenza del nostro volontariato,laico e religioso, sia in città che nei luoghi del bisogno.
La Costituzione, su cui ho appena espresso giuramento di fedeltà, all’articolo 3 ammonisce con estrema attualità e urgenza che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
I politici che siedono in questo Consiglio, ma possiamo affermare la pressoché totalità della nostra comunità, hanno ben presente l’importanza di questo articolo per la solidità civile del nostro paese.
Per questo l’Amministrazione e le Amministrazioni che ci hanno preceduto sono da sempre attenti a fenomeni di razzismo e discriminazione.
Non deve però scappare a nessuno, tanto meno per becero opportunismo politico, la tentazione di fare speculazioni che offenderebbero l’onorabilità della città e soprattutto dipingerebbero un quadro che non è tale.
A Concorezzo non c’è alcuna emergenza di integrazione e tanto meno di deriva razzista. Quello del 17 giugno è stato un episodio e verrà affrontato opportunamente in tutte le sedi dovute.
A Concorezzo vige il rispetto reciproco e assicuriamo che tutti sono liberi di passeggiare per le strade cittadine senza timori di sorta.
Concorezzo – Consiglio Comunale del 21 Luglio
Dichiarazione di voto : PDL - Lega Nord - CDC
Quando si verificano episodi come quello oggetto della mozione di oggi, è dovere di una Amministrazione e del Consiglio Comunale analizzare, discutere e prendere posizione.
Analisi e discussioni devono essere condotte senza strumentalizzazioni né delle persone vittime dell’episodio né dell’accaduto stesso.
E’ per questo motivo che Popolo della Libertà, Lega Nord per l’Indipendenza della Padania e Cristiani di Centro hanno fortemente voluto trovare l’unanimità su questa mozione che deve lasciare un messaggio chiaro, libero da secondi fini.
E il messaggio deve essere di
· totale solidarietà alla vittima dell’aggressione verbale e ai suoi famigliari
· di ferma condanna da parte di tutta l’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale dell’episodio e dei suoi autori
Non possiamo altresì perdere l’occasione per ribadire che
· Concorezzo è da sempre e sempre sarà una città aperta all’incontro tra culture ed etnie diverse e che questo dialogo, nella forma di eventi, incontri, manifestazioni e collaborazioni continuerà ad esserci come uno dei valori fondanti della nostra società
· L’episodio, pur nella sua estrema gravità, resta un episodio isolato e tutta l’Amministrazione metterà in campo tutte le azioni possibili perché tale rimanga
· L’accoglienza, la libertà e la sicurezza di tutte i cittadini concorezzesi, qualsiasi sia la loro etnia, fede e cultura è una delle priorità di questa Amministrazione
Fatte queste doverose premesse approviamo la mozione.
Questa mozione serve ad evidenziare come l’incontro tra culture diverse diventi un momento di arricchimento delle culture stesse e non un azzeramento delle differenze tra le stesse.
La mozione proposta ci sembra una forma equilibrata che esprime l’apertura di questa Amministrazione verso culture ed etnie diverse senza dimenticare la promozione e la valorizzazione delle tradizioni e delle culture che hanno contribuito a consolidare tutti quei valori che contraddistinguono oggi la nostra Città.
I gruppi consiliari
Il Popolo della Libertà Lega Nord per l’Indipendenza della Padania Cristiani di Centro
Martedì vintun da Luj Dumilaenof
TEATRO AMATORIALE:
PREMIATO IL CONCOREZZESE MARCO BRAMATI Al 2° FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE 2009
(da lavoceditalia.it)
E’ la commedia brillante “Scherzi d’amore in salsa tragica“ di Anton Cechov con la regia di Maria Grazia Bettini, rappresentata il 13 luglio dalla bravissima Accademia Francesco Campogalliani, la vincitore del 2° Festival del Teatro Amatoriale 2009, che ha avuto luogo al Teatro Nuovo di Milano, a conclusione di ben cinque settimane intere di talenti, idee e personaggi.
L’attrice Serena Zerbetto ha conquistato davvero tutti, tanto da portare a casa anche il Premio come Miglior Attrice e la commedia, che tratta il rapporto uomo-donna all’interno dell’istituzione matrimoniale nelle sue varie tappe, si è aggiudicata così l’ambitissimo premio quale Compagnia con il Miglior Spettacolo 1° classificata, ovvero il contratto di prestazione artistica che li vedrà sul prestigioso palcoscenico per una settimana intera nella nuova stagione 2009 - 2010. Ricevendo il premio fra mille applausi, l’attrice ha esclamato contenta “E’ un’emozione grandissima e speriamo davvero di aver fatto uno spettacolo di grande valore“.“Scherzi d’amore in salsa tragica“ ha anche ricevuto alcuni altri dei 10 premi in palio: 1° per la Miglior Prosa, 2° per la Regia e 2° come Miglior Attore.
La serata d’onore di premiazione si è svolta domenica 19 luglio alle ore 21.00, in un’atmosfera ricca di entusiasmo, fibrillazione, eccitazione da parte delle compagnie in attesa dei verdetti ed è stata presentata dal simpatico cabarettista Davide Paniate, in compagnia della bionda Alessandra ed ha visto le incursioni del bravissimo comico Raffaele D’Ambrosio con i suoi ironici e scanzonati interventi, mentre venivano presentati i 10 premi in palio più 3 premi speciali.
Il premio quale Compagnia 2° classificata con 20 abbonamenti per la stagione 2009 – 2010 è andato ad un’altra commedia brillante sul talento, e sui rischi che la fama comporta nell’America 1929, questa volta di Dante Dalbuono un autore italiano, pure regista della stessa, dal titolo “Gangster a Broadway” con la Panvil Productions, che ha chiuso questa competizione teatrale, aggiudicandosi meritatamente la targa come Migliore Regia, il 3° premio come Migliore Attrice e 2° come Miglior Prosa.
La Compagnia 3° classificata con 10 abbonamenti per la stagione 2009 – 2010 è stata invece quella del musical “King David” di Paolo Zago, ovvero la Compagnia Lupi ma Leoni, sulla storia di Davide, che si è anche aggiudicata il 1° Premio come Migliore Scenografia, quello come Miglior Musical, il 2° come Coreografia e come Miglior Attrice, oltre ad uno dei tre premi speciali, cioè quello del Pubblico
In palio poi per queste finaliste ci sono stati anche altri due premi speciali come quello per il Biglietto d’Oro, cioè lo spettacolo che ha visto più spettatori, andato al Gruppo Teatro Tempo che si è ben impegnato nel testo di Neil Simon “Rumors” e quello dedicato a Franco Ghizzo, andato a “Rumori fuori scena” di Michael Frayn con la regia di Rino Condercuri, coraggiosamente presentato dalla bravissima Accademia di Teamus, basato tutto sulla tecnica del "teatro nel teatro" in un susseguirsi di gags esilaranti che passa da una prova generale ad un concitato "dietro le quinte", ad una fine in cui gli attori perdono completamente la bussola e che è riuscito a vincere anche il 3° premio per la Prosa.
Infine Miglior Attore è stato Marco Bramati, divertente Mr. Crouch in “Ora no, Tesoro” della Compagnia Dramm. Concorezzese, che timidamente si è lasciato andare a dire: “E’ il mio 1° premio personale e sono onoratissimo, ma il merito è di tutta la compagnia: è anche una vittoria inaspettata, pensavamo a qualche altro premio, ma non certo a questo”. Il premio per i Migliori Costumi è andato invece allo splendido musical “Hakuna Matata” presentato dai Clan Destini di Legnano con tutti quei leoni, giraffe, antilopi e le indimenticabili iene, solo 3°nella categoria Musical, ma che esprimono tutta la loro gioia “Siamo contentissimi, anche perché è il primo concorso che facciamo e questo premio ricompensa il lavoro delle 50 persone che preparano tutti i costumi che sono stati così premiati ed il nostro impegno di trovarci a provare una volta alla settimana. Siamo proprio soddisfatti di essere qui”.
Il premio come Migliore Spettacolo Dialettale è stato vinto da “La par ona Storia” della Compagnia Teatrale Meneghina con la regia dell’autore Gianni Ferri, un ironico spaccato di vita degli anni 50, che si sviluppa nella ridente cornice del palazzo gentilizio di un Marchese brianzolo, milanese di nascita, che abdicando ai privilegi che la sua posizione sociale poteva garantirle, dedica la sua esistenza alla vita semplice e frugale della campagna.
La Migliore Coreografia infine è stata assegnata a “Amore, follia e morte a Notre Dame” della Compagnia Noi Gli Artisti senza nome di Firenze, che ha avuto anche il 2° premio sia come Musical che per i Costumi ed il 3° premio come Regia ed è proprio il regista Massimiliano Miniati che spiega “Siamo molto contenti di questo risultato per il nostro spettacolo di arte varia, composto da due atti liberamente ispirato a Notre Dame de Paris di Victor Hugo, che ho scremato perché farlo uguale era inutile: un bis nel finale non ce l’avevano mai chiesto finora ! La formula usata è stata quella di una lauda con un narratore che in prosa racconta dei vari personaggi e sia le musiche che le canzoni provengono non solo da Cocciante, ma anche da gruppi come Pink Floyd, Vangelis, Menkel, Williams, Goldsmith. Recitazione, ballo e canto fanno il resto e l’idea originale di includere il pattinaggio è arrivata per caso e si avvale della preziosa esperienza del campione italiano Mirko Martini. Un grazie va a Quasimodo, ovvero Fabrizio Fusi che insieme al padre Marcello hanno creato lo scheletro di questo musical.”
Con questa serata, densa di fermento, tensione, calore e tanto tifo, si è pertanto chiuso il 2° Festival del Teatro Amatoriale del 2009 ed il Teatro Nuovo va in vacanza, ma va ricordato che ha già pronto il nuovo cartellone e sono già disponibili i vari tipi di abbonamento.
Loredana Grandi
Lunedì vint da Luj Dumilaenof
INCREDIBILE STORIA DI SPIONAGGIO:
MECCANICO CONCOREZZESE INDAGATO PER FURTO DI MARCHI D'AZIENDA
Un meccanico concorezzese è a processo per furto di marchi d’azienda. Una storia di spionaggio industriale quella che vede coinvolto R.S., 50 anni, residente nel Lecchese fino al 2006 dipendente di un'azienda concorezzese leader nel settore della costruzione di vetture da corsa. In pratica il meccanico sarebbe accusato di aver fatto circolare dei "bollini" recitanti il nome e il logo, dei marchi olografici che costituivano la firma sul prodotto, la certificazione che quel pezzo era rigorosamente prodotto in città. Fare circolare questi bollini, magari per apporli su altri pezzi, configura il reato di furto di marchi d'azienda. L'accusato si difende e rigetta le accuse. Da verificare la testimonianza chiave di un collega. La prossima udienza si terrà a Monza il 17 settembre.
Lunedì vint da Luj Dumilaenof
MARTEDI' SERA SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
DEBUTTO PER MARCO LISSONI (LEGA NORD)
SI' AL NUOVO DIRETTORE GENERALE, GIUSEPPE MENDICINO
Martedì sera alle 21, si riunisce l'ultimo Consiglio comunale prima della pausa estiva. Tre assessori rinunciano al ruolo di consigliere comunale, favorendo l'ingresso di altrettanti nuovi consiglieri, tra cui il leghista Marco Lissoni. In Consiglio dovrebbero subentrare anche Anna Maria Valsecchi e Giuliano Beretta.
La convenzione per il servizio di segreteria con il Comune di Agrate, darà infine il via libera al nuovo direttore generale, Giuseppe Mendicino.
Lunedì vint da Luj Dumilaenof
ORA L'ASL E' PIU' VICINA,
IMPORTANTE SVOLTA DELL'AMMINISTRAZIONE
A seguito di un accordo tra il Comune di Concorezzo, l' Assessorato ai Servizi Sociali e la Direzione del Distretto A.S.L. di Vimercate, è attivo dal mese di Luglio un collegamento diretto tra i nostri sportelli per l'Asl e il Distretto di Vimercate. Questo accordo permetterà di gestire tutte le pratiche A.S.L. in tempi molto rapidi, garantendo un servizio efficiente al cittadino. Tutte le pratiche consegnate entro il giovedì mattina allo sportello A.S.L. in via Santa Marta, saranno disponibili immediatamente dal giorno dopo. "Siamo certi che apprezzerete questo nuovo servizio", è il commento degli assessori ai Servizi sociali e alla Comunicazione, Pier Giorgio Bormioli (nella foto) e Mauro Capitanio.
Lunedì vint da Luj Dumilaenof
CENTRO APERTO ANCHE ALLE AUTO,
C'E' (ANCORA) CHI DICE SI'
CARA REDAZIONE
MI SEMBRA UN SOGNO POTER PASSARE PER IL CENTRO...... NON HO ANCORA CAPITO PERCHE ' SI POTEVA PERCORRERE VIA LIBERTA' FINO AL PILOMAT ,GIRARE IN VIA S.MARTA E TORNARE AL PUNTO DI PARTENZA , BASTAVA METTERE IL DIVIETO D'ACCESSO ALL'INIZIO DELLA VIA COSI' NON ERAVAMO COSTRETTI A FARE IL GIRO DELL'OCA.
I CITTADINI CHE VOGLIONO GODERE DELL'ISOLA PEDONALE ,HANNO TUTTA LA VIA DE CAPITANI A LORO DISPOSIZIONE, E BASTA CON LE CRITICHE ...SIAMO STUFI, CI SONO COSE PIU' IMPORTANTI SU CUI DISCUTERE RINGRAZIO IL SINDACO E LA NUOVA AMMINISTRAZIONI PER AVER RIPRISTINATO TUTTO COME PRIMA GRAZIE .....
B.L.
Lunedì vint da Luj Dumilaenof
... e C'E' (ANCORA) CHI DICE NO
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una sorta di lamentela in merito alla riapertura del centro storico. E’ impossibile per me e penso per altre mamme passeggiare con i nostri figli in paese. Purtroppo ci troviamo di fronte ad automobilisti che non rispettano i limiti di velocità e non si preoccupano di vedere bambini che giocano anche solo davanti alla chiesa; potrei essere d’accordo alla chiusura nel periodo invernale ma in primavera ed in estate quando si esce più di casa a piedi………..
Ho la fortuna di lavorare part-time e il pomeriggio dedicarlo ai miei figli , però sinceramente, mi passa la voglia di uscire se, giunta nel centro devo avere l’ansia di passeggiare senza essere investita.
Io spero che qualcosa cambi o perlomeno che cambino gli orari di apertura magari di anticiparli.
A.
Gentile redazione,
Vorrei sapere cosa ne pensa la nuova Amministrazione Comunale a proposito della salvaguardia dell'utenza debole. I cittadini di Concorezzo tramite un sondaggio fatto dalla precedente Amministrazione avevano espresso in larga maggioranza la necessità di un'isola pedonale in centro paese. Le persone si erano abituate a circolare per il centro a piedi, in bicicletta; le mamme portavano a passeggio i figli in carrozzina come pure le badanti accompagnavano le persone anziane e disabili. Ora la libera circolazione delle auto mette a rischio la sicurezza di queste persone. Inoltre, sono ritornate a parcheggiare auto nonostante il divieto di sosta lungo tutta la via Libertà, senza che i vigili urbani intervengano.
LUIGI COLOMBO
Venerdì dersett da Luj Dumilaenof
LA CONCOREZZESE SARA BANFI
SI AGGIUDICA IL CONCORSO “MODELLA PER UN GIORNO”
Il concorso "Modella per un giorno" di Bottega Verde, quest’anno ha deciso di rendere protagoniste della campagna di comunicazione 2009 tre giovani donne in grado di rappresentare la bellezza moderna e naturale.
L'edizione 2009 del concorso "Modella per un giorno" ha registrato la partecipazione di oltre diecimila donne. Tre le categorie premiate quest'anno - Viso, Make-Up, Corpo - e tre le vincitrici : Sara Banfi, 30 anni, di Concorezzo (MB), si è aggiudicata il titolo di Miss Viso.
Alle tre "Modelle per un giorno", che saranno ora legate al marchio con un contratto di durata annuale, è affidato il ruolo di donna-immagine nei prossimi cataloghi Bottega Verde e nel materiale di comunicazione presente nei punti di vendita e sul sito web.
Merculdì quindas da Luj Dumilaenof
DONNA AGGREDITA VERBALMENTE
LA LETTERA DEPOSITATA E LA RISPOSTA DEL VICESINDACO
Al Sindaco di Concorezzo dott. Riccardo Borgonovo
Ai capigruppo dei gruppi consigliari presenti nel Consiglio Comunale
Signor Sindaco, Signori Consiglieri,
mi rivolgo a voi per portarvi a conoscenza di uno spiacevole episodio di cui sono stata protagonista il 17 giugno scorso. Mi trovavo in Piazza della Pace insieme ai miei due figli più piccoli intenti a giocare, quando mi si è avvicinato un uomo che ha cominciato a criticarmi e a schernirmi per il mio abbigliamento affermando che non gli piaceva e che era inadatto al paese dove vivo con la mia famiglia. Sono di nazionalità egiziana e gli ho spiegato che porto l’abito lungo e il velo per motivi religiosi, ma lui ha replicato che non gli importa nulla della mia religione, ingiungendomi di tornarmene nel mio paese.
Accortosi dell’alterco, un Carabiniere che era fermo poco lontano dalla piazza accanto a una camionetta, interveniva in mia difesa spiegando all’uomo che non aveva diritto, né motivo di offendermi, ma quello non recedeva dalle sue posizioni; anzi, a un certo punto, una donna seduta a un tavolo del bar vicino, gli ha dato man forte, urlandomi di stare zitta e di tornarmene al mio paese. Il Carabiniere, prese le nostre generalità, mi ha invitato a presentarmi in caserma qualora volessi sporgere denuncia nei confronti delle persone che mi avevano offeso, cosa che in seguito ho fatto.
Mi rivolgo a voi, che siete responsabili del mantenimento di un’ordinata e civile convivenza tra tutti i cittadini concorezzesi, per denunciare il cambiamento di clima che, da qualche tempo, noi cittadini di origine straniera avvertiamo in questo paese che noi abbiamo scelto proprio per le garanzie di libertà e di pacifica convivenza che offriva. Mio marito è in Italia da vent’anni, io da dodici anni, i nostri figli sono nati qui e hanno la cittadinanza italiana come mio marito. Siamo entrambi laureati. Non siamo venuti in Italia per motivi economici, bensì per motivi sociopolitici, perché l’Egitto non ci dava garanzie di libertà e abbiamo ravvisato nell’Italia il luogo dove noi e i nostri figli avremmo potuto costruire un futuro liberamente scelto. Abbiamo allevato i figli in questa prospettiva: loro sono e si sentono Italiani al punto che; quando qualche giorno fa, la nazionale italiana giovanile ha perso la partita contro l’Egitto i nostri figli se ne sono dispiaciuti. L’episodio di cui sono stata mio malgrado protagonista ha cambiato la mia vita e quella dei miei figli, perché ha offuscato la serenità e il senso di sicurezza che prima avevamo. Ora non mi sento più così tranquilla girando per le strade di Concorezzo, temo di poter essere ancora oggetto d’insulti, ma soprattutto temo che i miei figli possano essere offesi o discriminati per il solo fatto di avere dei genitori nati in un paese straniero. Mi rivolgo a voi, non solo per stimolare una riflessione sull’accaduto, ma soprattutto per invitarvi a operare perché il clima di pacifica convivenza che finora ha caratterizzato Concorezzo possa continuare ad esistere a beneficio di tutti i cittadini, indipendentemente dalla razza o etnia di appartenenza. Da parte nostra noi faremo la nostra parte, rispettando le regole e collaborando al benessere del Paese; chiediamo però di essere accolti con benevolenza e che siano rispettate la nostra cultura e le nostre tradizioni. Se cittadini italiani e cittadini stranieri avessimo occasione di conoscerci meglio ci accorgeremmo che sono di più gli elementi che ci uniscono di quelli che ci differenziano. Ringrazio per l’attenzione data al mio scritto e porgo distinti saluti.
Concorezzo, 30 giugno 2009
Oscar Wilde direbbe che la madre degli imbecilli è sempre pregna. Ovviamente l’episodio di cui è stata vittima la signora è da condannare e ci auspichiamo che simili episodi non si verifichino più. Attenzione però a non cadere nello stesso errore dell’uomo che l’ha aggredita verbalmente : la generalizzazione. Frasi come “Mi rivolgo a voi […] per denunciare il cambiamento di clima che, da qualche tempo, noi cittadini di origine straniera avvertiamo in questo paese” sono di estrema gravità. Se sono supportate da fatti, è giusto che vengano analizzate dalle autorità competenti e dall’amministrazione altrimenti bisogna saper distinguere l’episodio dal clima generale. Qualcuno è sempre pronto a strumentalizzare simili episodi e le loro vittime.
Concorezzo si è sempre distinta e continuerà a distinguersi per il clima di accoglienza verso tutti i cittadini che vi vivono nel rispetto delle regole. Il richiamo al rispetto delle culture e delle tradizioni non può che essere accolto favorevolmente da un’amministrazione come l’attuale che vi ha dedicato un assessorato ad hoc. Anche per quanto riguarda la sicurezza, abbiamo affiancato al lavoro delle autorità locali un assessorato dedicato anche a raccogliere queste segnalazioni.
L’auspicio è che simili episodi non si ripetano più. La certezza è che questa amministrazione lavora dal primo giorno di insediamento per garantire vivibilità e sicurezza ai suoi cittadini.
Il vicesindaco – Mauro Capitanio
Merculdì quindas da Luj Dumilaenof
VIA LIBERTA' APERTA ALLE AUTO:
A ME VA BENE COSI' (lettera a info@concorezzo.org)
Vorrei, probabilmente andando contro corrente esprimere un parere positivo sulla riapertura di via libertà poiché quando era chiusa faceva fare il giro dell'oca a coloro che dovendo necessariamente girare in via valagussa si dovevano sciroppare un bel tratto stradale assolutamente inutile di Concorezzo.
Grazie Cristina T
Martedì quatordas da Luj Dumilaenof
GIOVEDI' TORNA IL CINEMA IN PIAZZA
PICCOLI PREZZI, GRANDE DIVERTIMENTO
Giovedì sera alle 21.40 torna il tradizionale appuntamento con il cinema in Piazza del Municipio. 4,00€ il costo del biglietto (3,00€ il ridotto). Ben Stiller torna a indossare i panni del custode notturno Larry e trasloca, armi, bagagli e statue di cera comprese, allo Smithsonian Institute, il museo più grande del mondo, con una collezione di oltre 136 milioni di pezzi: dall’aereo su cui vol Amelia Earhart durante la trasvolata sull’Oceano Atlantico alle foto segnaletiche di Al Capone, fino alle pantofole rosse di Dorothy…
Martedì quatordas da Luj Dumilaenof
FORSE NON TUTTI SANNO CHE ...
L'ANALISI DI QUALITA' SI FA IN FARMACIA
Avete comprato dell'olio in un agriturismo o in un negozio che vanta prodotti di rara qualità? Vi hanno spedito delle bottiglie dai luoghi di produzione e volete essere sicuri di quello che avete tra le mani? C'è un posto dove togliersi dubbi e curiosità. E' la farmacia. Stiamo parlando della Comunale 1 di piazza De Giorgi 2/4. Presso il suo laboratorio galenico, infatti, è possibile effettuare l'analisi di qualità dell'olio di oliva. Per informazioni farmaciacomunale1@aspecon.it oppure 039.6040081.
Martedì quatordas da Luj Dumilaenof
LOTTERIA PADANA
MOLTI I VINCITORI DI CONCOREZZO
Lega Nord per l'indipendenza della Padania
10° FESTA DELLA BRIANZA
Arcore, 2 – 12 luglio 2009
SOTTOSCRIZIONE A PREMI - BIGLIETTI VINCENTI
1° premio biglietto n° 2674 26° premio biglietto n° 2596
2° premio biglietto n° 0523 27° premio biglietto n° 0076
3° premio biglietto n° 2949 28° premio biglietto n° 2520
4° premio biglietto n° 0098 29° premio biglietto n° 3147
5° premio biglietto n° 0749 30° premio biglietto n° 1564
6° premio biglietto n° 0756 31° premio biglietto n° 0815
7° premio biglietto n° 2460 32° premio biglietto n° 0851
8° premio biglietto n° 1353 33° premio biglietto n° 2482
9° premio biglietto n° 0914 34° premio biglietto n° 0014
10° premio biglietto n° 0812 35° premio biglietto n° 2847
11° premio biglietto n° 0228 36° premio biglietto n° 1535
12° premio biglietto n° 0395 37° premio biglietto n° 3145
13° premio biglietto n° 3148 38° premio biglietto n° 1234
14° premio biglietto n° 2450 39° premio biglietto n° 0752
15° premio biglietto n° 2792 40° premio biglietto n° 1618
16° premio biglietto n° 2205 41° premio biglietto n° 2637
17° premio biglietto n° 2427 42° premio biglietto n° 1191
18° premio biglietto n° 0775 43° premio biglietto n° 1235
19° premio biglietto n° 0144 44° premio biglietto n° 1274
20° premio biglietto n° 2610 45° premio biglietto n° 3478
21° premio biglietto n° 2475 46° premio biglietto n° 2802
22° premio biglietto n° 1196 47° premio biglietto n° 1644
23° premio biglietto n° 0091 48° premio biglietto n° 2857
24° premio biglietto n° 1286 49° premio biglietto n° 1645
25° premio biglietto n° 2743 50° premio biglietto n° 3136
Per il ritiro dei premi contattare il numero di telefono 347.2717514
Giuedì nof da Luj Dumilaenof
CACCIATO DA CONCOREZZO
TORNA IN PAESE: DENUNCIATO
Lunedì, alle ore 01.10 in via Dante, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero A.C., nato a Milano, classe 1982, residente ad Agrate Brianza, celibe, disoccupato, pregiudicato. La denuncia è dovuta all’inosservanza agli obblighi inerenti al foglio di via obbligatorio (divieto di ritorno a Concorezzo senza la preventiva autorizzazione per un periodo di due anni), applicata dal questore di Milano con una ordinanza del giugno 2009.
Giuedì noeuf da Luj Dumilaenof
LA MIA IDEA DI CENTRO STORICO
(lettere in redazione)
Caro Concorezzo.org,
In merito a quanto espresso dal concittadino "Negli ultimi 5 anni sono stati realizzati nuovi parcheggi? No! anzi sono stati eliminati
(vedi lato Torrefazione-Bar oasi)", vorrei fare qualche osservazione.
Sembrava chiara l'idea espressa dalla cittadinanza in merito alla questione chiusura del centro storico.
Molti comuni oggi giorno fanno a gara per preservare i centri citta', con molte iniziative.
Concorezzo era riuscita a raggiungere un grosso risultato civico, restituendo ai pedoni,dai piu' piccoli ai piu' anziani il centro
storico.
Quali sono le motivazioni che hanno spinto il nuovo "governo"
cittadino a riaprire via liberta'? Forse motivazioni legate all'urbanistica del centro citta' oppure
motivazioni espresse anzitempo, dai malumori degli esercizi in centro citta'?.
La cittadinanza aspetta una risposta chiara
Il discorso dei parcheggi NON regge,il centro e' ben fornito di ampi parchegi, da quello retro Parrocchia, a quello nuovo sorto dietro
piazza della Pace alle innumerevoli vie laterali.
La speranza e' che questi non tanto debbano aumentare,quanto restino "liberi" e non come in altri comuni dove regna sovrano il "gratta e sosta".
Cordiali Saluti
A.Brambilla
°°°°°°°°
Gentile redazione,
Penso ci voglia un pò di buona volontà per non dover passare a tutti
i costi nel centro del paese per poi andare a parcheggiare in via
Volta,via Marconi e parcheggi nelle zone limitrofe proviamo a
parcheggiare subito li e facciamoci una piccola passeggiata (sono
dei parcheggi più vicini che nelle altre città e di qualsiasi
parcheggio di un centro commerciale ) e spero riscopriremo come
rivivere il centro del paese.
grazie
Roberto Andreoni
°°°°°°°
Desidero esprimere tutto il mio rammarico per la tempestiva riapertura al traffico in via Libertà.
Sono una mamma di un bimbo di 9 mesi che ha pienamente "sfruttato" per tutto l'anno (anche in inverno, vista ormai la possibilià di uscire ben coperti all'aria aperta anche nei mesi più freddi), la bellezza e la tranquillità di poter passeggiare per le vie del centro senza l'assillo delle automobili.
E' vero che fortunatamente Concorezzo dispone di bei parchi (dove trascorriamo già tanto tempo, ma non tutto se possibile!!!!!!!), ma era sicuramente piacevole e salutare poter anche camminare per il centro senza gli scarichi delle auto che passano ad altezza bambino e perchè no, soffermarsi con più tranquillità davanti le vetrine dei negozi.
Inoltre non penso che così facendo i negozi aumentino di chissà quanto i loro profitti: in ogni caso i clienti devono comunque parcheggiare le loro auto nei parcheggi limitrofi via Libertà e raggiungere A PIEDI (come con l'isola pedonale!!!!!) il negozio che gli interessa, qualsiasi sia il tipo di acquisto che devono fare (pane, vestiti, sigarette......). Se poi qualcuno approfitta del fatto che la via sia aperta per lasciare l'auto momentaneamente in SOSTA VIETATA davanti al negozio interessato per fare le proprie spese/ritiri (anche i più veloci!!!!), allora è un altro discorso.......anche da queste piccole cose purtroppo si vede come ormai il mondo è dei comodi e furbi................!
Cordiali saluti
V. Perego
Merculdì vott da Luj Dumilaenof
CANTAN TUCC LUNTAN DE NAPOLI SE MOEUR, MA...
QUANDO TERUN E POLENTONE DIVENTANO REATI
Link al video su corriere.it
Che tristezza. Ormai siamo rassegnati al peggio. Dopo il quadretto transessuale del braccio destro di Romano Prodi, dopo le tette al vento nella casa privata di Berlusconi, oggi a fare notizia è un coro da stadio (certo non dei più forbiti, ma di cui pubblichiamo il video per dovere di informazione e perché ognuno si faccia una personale idea) intonato dal deputato leghista Matteo Salvini durante un brindisi con amici. Domani sarà la volta della battuta data da Walter Veltroni mentre mangia una salamella alla festa dell'Unità o di un sacerdote mentre scherza in occasione di un oratorio feriale.
Se non siamo più in grado di dividere la realtà dai frammenti rubati alla nostra intima o pubblica quotidianità, allora siamo finiti. E non ci saranno leggi sulle intercettazioni che tengano. I benpensanti credano che, per guardarci in casa, i nostri sindaci (per volare in alto) non abbiano mai scherzosamente dato del "terùn" a qualcuno? O qualcuno dei nostri politici venuti dal Sud ribattuto con un "polentone"? O pensate che, da destra a sinistra, uomini e donne, quella stupida canzoncina anche a Concorezzo non l'abbia cantata nessuno a Concorezzo? Non facciamo gli ipocriti!
Vogliamo la spettacolarizzazione della politica? Allora cavalchiamo il caso Salvini (che intanto a differenza di tutti gli altri si è dimesso), ma poi non lamentiamoci.
Viviamo in un Paese dove gli stupratori, anche quando vengono presi, vengono protetti e tutelati. Viviamo in un Paese dove politici intelligenti e acculturati vivono da anni sulle nostre spalle senza mai aver partorito nemmeno una legge per proteggere e tutelare il nostro territorio. Viviamo in un Paese in cui è reato fare leggi sulla SICUREZZA a difesa dei cittadini. E l'elenco potrebbe essere infinito.
Però il reato diventa scivolare su uno stupido coretto da stadio. Il cartellino rosso (a nostro avviso eccessivo) Matteo Salvini, dimostrandosi come sempre una spanna sopra gli altri, se l'è dato da solo (lui precisa «Le mie dimissioni dalla Camera non c’entrano proprio nulla le polemiche di oggi. Sono legate alla mia scelta di voler fare il parlamentare europeo e il termine per le opzioni scade oggi»). Ma oggi siamo tutti un po' tristi. Siamo certi che Totò ed Eduardo ci avrebbero riso sopra. Ma oggi non si può più fare: il grande fratello è in agguato.
Martedì sett da Luj Dumilaenof
COME LE STELLE DEL CIELO
LE IMMAGINI DEL SUCCESSO
Pubblichiamo alcuni scatti del musical "Come le stelle del cielo - musical sulla storia di Abramo". Dopo il successo riscosso a Concorezzo, la compagnia cerca nuovi spazi teatrali dove esibirsi. In bocca al lupo!
Martedì sett da Luj Dumilaenof
TRAGEDIA AL MILANINO
DONNA PRECIPITA DA DIECI METRI E MUORE
Non ce l'ha fatta. La donna caduta dal balcone della propria abitazione in via Trieste (milanino) è morta dopo il trasporto in ospedale. La tragedia si è consumata giovedì mattina. Vittima una vedova di74 anni. funerali si sono tenuti nella mattinata di sabato.
Martedì sett da Luj Dumilaenof
"A CHI VUOLE IL CENTRO CHIUSO CHIEDO:
MA DOVE SONO I PARCHEGGI?" (lettera a info@concorezzo.org)
Vorrei fare un commento sulla riapertura di via Libertà. Negli ultimi 5 anni sono stati realizzati nuovi parcheggi? No! anzi sono stati eliminati (vedi lato Torrefazione-Bar oasi).
Monza e Vimercate hanno il centro chiuso o parzialmente chiuso,ma hanno realizzato dei parcheggi per poter arrivare in centro a piedi. Noi invece...facciamo l'esatto opposto.
Con questo non voglio dire che faccio i salti di gioia perché è stata riaperta via Libertà,ma sarebbe utile prima realizzare questi parcheggi( mi sembra che nel programma elettorale dell'attuale amministrazione ci sia la realizzazione di uno in via repubblica sotto al parco degli alpini) e successivamente chiudere la viabilità del centro anche per sempre. A Monza, per esempio, il centro storico è chiuso da diversi anni e non mi sembra che i negozi piangano miseria; è solo questione di abitudine. Con un po' di buona volontà sono certo che si potrà fare, tutto sommato non ho mai visto costruire una casa partendo dal tetto!!! Quindi prima i parcheggi e poi la chiusura definitiva del centro.
Grazie. Paolo T.
Martedì sett da Luj Dumilaenof
BRIANZA ECONOMICA:
TANTI I PRERMIATI DI CONCOREZZO
La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha celebrato l'operosità e l'impegno quotidiano di 109 imprese e 73 dipendenti della Brianza. Inoltre sono stati consegnati 4 premi speciali alle imprese che hanno esportato il "made in Brianza" nel mondo.
Nei prossimi giorni le foto personalizzate di ogni premiato saranno pubblicate e pertanto scaricabili gratuitamente su www.camcom.it
Le 73 persone premiate:
1) Luisa Donati - Assostudio Monza
2) Daniela Donati - Assostudio Monza
3) Virginia Giordano - B&C.Electronic Carnate
4) Mariateresa Sozzi - B&C Electronic Carnate
5) Biagio Vernò - Banca di Credito Cooperativo Carate Brianza
6) Wilma Carla Milesi - Bassetto e Moris Bassetto Meda
7) Sergio Caldara Bracco - Imaging Ceriano Laghetto
8) Nadia Margherita Ventura -Caglio Giuseppina Verano Brianza
9) Graziella Angela Camesasca -Caglio Giuseppina Verano Brianza
10) Monica Maria Teresa – Caprotti S.r.l Monza
11) Annamaria Pessagna – Caprotti S.r.l. Monza
12) Antonio Carlomagno – Carlomagno F.lli Albiate
13) Nicola Dell’erba – Carlomagno F.lli Albiate
14) Cesare Floriano Proserpio – Erminio Cattaneo Renate
15) Maurizio Riva – Cavenaghi Auto Besana Brianza
16) Angelo Maria Somaschini – Cavenaghi Auto Besana Brianza
17) Gisella Meregalli – Centauro S.r.l. Agrate Brianza
18) Angela Levati – Centauro Srl Agrate
19) Giulio Pellucchi Effemarket Lissone
20) Fortunato Pel lucchi Effemarket Lissone
21) Elisabetta Corno Europrodotti Concorezzo
22) Graziella Riva Exhibo Vedano
23) Nadia Varè Exhibo Vedano
24) Patrizia Vergani Exhibo Vedano
25) BiaGIO Ambesi - Porro Artemio e Luigi Bovisio Masciago
26) –giorgio Tomasi – Spinelli Srl Cesano Maderno
27) Pierangelo Mariani Fratelli Tonoli Meda
28) Antonio Mangiapane – Luigi Fontana Srl Veduggio
29) Ivano Fumagalli – Luigi Fontana Veduggio
30) Stefano Bertarini – Luigi Fontana Veduggio
31) Flavio Cairoli – Fratelli Berto Meda
32) Pierluigi Pistore – Fratelli Berto Meda
33) Stefania Nespoli Garden Tuttoverde Seregno
34) Loredana Zanellato – Gastronomia Somasca Desio
35) Luigi Camnasio – Gastronomia Somasca Desio
36) Maria Antonella Marcato Gastronomia Somasca Desio
37) Anna Varone – Giorgetti Spa Meda
38) Ornella Pastore – Giorgetti Spa Meda
39) Maurizia Vaira – xxx Veduggio
40) Lidia Mancini xxxx Veduggio
41) Rosaria Lo Sardo xxxx Veduggio
42) Maria Alessandra Citterio xxx Veduggio
43) Maria Farruggia Graphica Fratelli Vaghi Cesano Maderno
44) Cesare Masiero Graphica Fratelli Vaghi Cesano Maderno
45) Michele Smorta Impresa edile Mosca Lissone
46) Angelo Zanni Impresa edile Mosca Lissone
47) Paolo Maiorino Impresa edile Mosca Lissone
48) Giuseppina Redaelli Impresa Piazza Monza
49) Giuseppe Borganti Impresa Piazza Monza
50) Luigi Sottosanti Impresa Piazza Monza
51) Gudenzio Bolis Kofler Spa Brugherio
52) Patrizia Vismara Megaron Production Seveso
53) Maria Beatrice Brambilla impresa Giuseppe Meregalli Monza
54) Cesarina Zardoni ottica Migliorini Arcore
55) Marzio Sala - Paolo Perego Vimercate
56) Claudio Venturato - xxxx Desio
57) Ivana Pressato xxxx Desio
58) Manuela Bernardi xxx Desio
59) Massimiliano Lombardi xxx Desio
60) Luciano Ornaghi sibeg Srl Burago Molgora
61) Miria Mariani scatolificio Crippa Lissone
62) Luisa Lazzarin Scatolificio Crippa Lissone
63) Loredana Riva - Pierpaolo e C Desio
64) Maria Luigia Vitali Simam Spa Bellusco
65) Tiziano Marusi Stampass Bovisio Masciago
66) Maria Gabriella Citterio - Emanuela Pasquina Giussano
67) Giancarlo Besana Trafilerie monzesi Ornago
68) Giovanni Faggianelli Trater Trattamenti termici Nova Milanese
69) Giuseppe Sorrenti Trater Nova Milanese
70) Tommaso Spallone Trater Nova Milanese
71) Carlo Consonni - Umberto Viganò Giussano
72) Monica Pirovano Caprotti Srl Monza
73) Emilio Marelli Elem Monza
Le 109 aziende premiate:
1) Fulvio Allievi Commercio Desio
2) Luigi Andreoni Artigianato Meda
3) Arredamenti Perego Artigianato Muggiò
4) Assostudio Artigianato Monza
5) Autoriparazioni Ambrogio Cesana Artigianato Carate Brianza
6) Autotrasporti Pasqual Servizi Giussano
7) B&C Eletronic srl Industria Carnate
8) Edoardo Bagarotti Commercio Cogliate
9) Best Flex snc Giovanni Malvone Artigianato Lissone
10) Annamaria Bettolini Artigianato Carate Brianza
11) BI&GI s.n.c. Enrico Biassoni Artigianato Cesano Maderno
12) Boutique Daniela Commercio Monza
13) Elisabetta Brambilla Commercio Vimercate
14) Bruno Chesicla Decorazioni Artigianato Besana Brianza
15) Antonio Cappelletta Commercio Biassono
16) Caprotti Articoli Illuminazione Commercio Monza
17) Carpinelli Uff.Case Commercio Desio
18) Erminio Catteneo Artigianato Renate Brianza
19) Cavenaghi Auto srl Artigianato Besana Brianza
20) Centauro srl Industria Agrate Brianza
21) Carlo Cereda Servizi Concorezzo
22) Wilma Ciceri Artigianato Seregno
23) Alberto Citterio Artigianato Lissone
24) Civas F.lli Crippa Industria Triuggio
25) Antonio Comi Commercio Arcore
26) Mario Como Commercio Desio
27) Claudio Di Bernardo Artigianato Verano Brianza
28) Caterina Di Renzo Artigianato Besana Brianza
29) Effemarket snc Carlo Fossati Commercio Lissone
30) Eledis Silvia Casiraghi Artigianato Carate Brianza
31) Elem Luigi Lentati Artigianato Monza
32) Europrodotti S.p.A. Industria Concorezzo
33) F.lli Binda Artigianato Giussano
34) F.lli Lorenzin Artigianato Seregno
35) F.lli Tonoli Artigianato Meda
36) Carlo Luca Ferrario Commercio Cogliate
37) FI.MA. Giampaolo Giannini Artigianato Nova Milanese
38) Alessandrina Fiorentini Artigianato Brugherio
39) Luigi Fontana S.p.A. Industria Veduggio con Colzano
40) Matteo Clemente Foto Commercio Nova Milanese
41) Franco Shopping Commercio Bernareggio
42) F.lli Bartesaghi snc Artigianato Giussano
43) F.lli Berto Artigianato Meda
44) Emanuela Fumagalli Commercio Monza
45) G.R. Salotti sas Artigianato Birone di Giussano
46) Antonina Galati Commercio Monza
47) GIRBA srl Artigianato Carate Brianza
48) Gislon Pubblicità Artigianato Lissone
49) Greco Mec srl Industria Monza
50) Luciano Guenzati Commercio Desio
51) I.M.A.S. Francesco Merlo Artigianato Besana Brianza
52) I.R.P.A. Commercio Meda
53) I.T.G.E.Illuminotecnica Servizi Concorezzo
54) Il truciolo Artigianato Cesano Maderno
55) Jonplast Industria Lesmo
56) Kofler S.p.A. Industria Brugherio
57) La Capriata srl Industria Seregno
58) Laem Elettronica snc Artigianato Lissone
59) Luigi Lucini e Figli Commercio Cogliate
60) Luivat Commercio Nova Milanese
61) Renato e Antonio Lunari Commercio Cesano Maderno
62) Battistina Limonta Macelleria Commercio Concorezzo
63) Celeste Magni Commercio Desio
64) Giuseppe Marangoni Artigianato Giussano
65) Mara Pelletterie srl Artigianato Carate Brianza
66) Giorgio Mariani Artigianato Lissone
67) Giuseppe Meroni Artigianato Brugherio
68) Messina asa Artigianato Monza
69) Franco Mottadelli Commercio Verano Brianza
70) Mirco Padovani Artigianato Nova Milanese
71) Calderaia Panificio sas Artigianato Brugherio
72) Crepaldi Pellicceria Artigianato Desio
73) Paolo Perego snc Artigianato Vimercate
74) Spadafina Pescheria Commercio Monza
75) Piccadilly Commercio Desio
76) Maria Carla Picco Commercio Cernusco sul Naviglio
77) Carlo Nicola Pilastro Commercio Desio
78) Pro.di.ma. Srl Industria Giussano
79) Publitrust srl Servizi Monza
80) Carla Ronzoni in Guidi Commercio Meda
81) R.C.R. srl Commercio Desio
82) R.R. Rino Rampa Artigianato Monza
83) Resin Glass Lissone srl Artigianato Lissone
84) Virginio Riva Artigianato Seregno
85) Nellusco Rizzolo snc Commercio Monza
86) Ambrogio Rusconi Commercio Meda
87) S.CO.B. srl Industria Lissone
88) Sacchettificio Monzese srl Industria Vimercate
89) Antonio Terrazzi Salumificio Artigianato Triuggio
90) Pierangelo e Silvio Artigianato Besana Brianza
91) Antonio Sessa Artigianato Verano Brianza
92) Simam Spa Artigianato Bellusco
93) Sorelle Brioschi snc Commercio Desio
94) Antonio Spinelli Artigianato Carate Brianza
95) Stampass srl Industria Bovisio Masciago
96) Studio Colombo sas Commercio Vedano al Lambro
97) Studio FM snc Servizi Brugherio
98) Giovanni Tagliabue srl Industria Giussano
99) Oreste e Sandro Tagliabue snc Artigianato Seregno
100) Riccardo Teruzzi Artigianato Meda
101) Emanuela Pasquina Artigianato Giussano
102) Giuseppe Tirico Artigianato Bovisio Masciago
103) Nicola Valerio Commercio Monza
104) Franca e Oreste Veronesi Artigianato Varedo
105) Ferraro Vetreria Artigianato Lissone
106) Corrado Villa Commercio Vimercate
107) Viola & C. sas Commercio Monza
108) Ferdinando Visconti Artigianato Monza
109) Zavel Elettromeccanica Artigianato Agrate Brianza
Lunedì ses da Luj Dumilaenof
POSTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO:
COMMISSARIO AGGIUNTO DI POLIZIA LOCALE, ECCO IL BANDO
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO, DI COMMISSARIO AGGIUNTO - CAT. D POS. ECON. D1 - CORPO DI POLIZIA LOCALE. Scarica il concorso dal seguente link (pdf 84,58 kB)
Venerdì trì da Luj Dumilaenof
VIA LIBERTA' RIAPERTA
LA LISTA CIVICA: "OCCASIONE PERSA"
(tratto da listacivicaconcorezzo.org) La nuova amministrazione non ha perso tempo: lunedì 6 luglio il centro storico viene riaperto alle auto! La “Lista Civica Concorezzo” manifesta la sua disapprovazione poiché ritiene che questa decisione costituisca un passo indietro rispetto al miglioramento della vivibilità del centro cittadino. Ci eravamo abituati a poter girare a piedi senza preoccupazioni, adesso il nostro centro non è più né carne né pesce: non si specializza nella pedonalizzazione e nemmeno nella viabilità automobilistica. In tutta Europa ci sono paesi (anche piccoli) chiusi al traffico e con un commercio di vicinato fiorente, ci domandiamo perché qui da noi tutto ciò continui a restare un miraggio.
Giuedì dù da Luj da Giugn Dumilaenof
DERUBATO PER TRE VOLTE IN MENO DI UN ANNO:
ALLARME FURTI E CONSIGLI PER DIFENDERSI
E’ iniziata bene la giornata di M.R., concorezzese, che si è visto svegliare alle 5.30 da una chiamata della radiomobile di Milano.
Infatti, ignaro di tutto, nella notte dei malviventi gli avevano rubato la moto dal garage con un furgone rubato, ritrovato poi dalla volante in via Camerini a Milano con il prezioso carico. La moto è graffiata e ammaccata per il trasporto di fortuna ma almeno è stata restituita al legittimo proprietario, così come il furgone.
“ E’ già la seconda volta che mi rubano la moto, la prima l’anno scorso” afferma M.R. “E’ chiaro che per modalità e tecnica nel furto la mano dei ladri sia la medesima. Ma questa volta hanno veramente esagerato. Non solo hanno aperto il garage rinforzato ma hanno addirittura utilizzato un piccone, una mazza ferrata e un flessibile per far saltare l’anello metallico e la catena che fissava saldamente la moto al pavimento. Ma come fanno i ladri a sapere che avevo ricomprato una moto? La cosa che più mi infastidisce, confermato dalle modalità del furto in casa subito qualche mese addietro, è quello di essere controllato da dei malviventi sui miei spostamenti e abitudini. Vi lascio immaginare la moto nera nuova lunga 2,10 m in un bagagliaio di un doblò di 1,5m di cui vi allego la foto.
La cascina Baragiola un tempo era invidiata da tutti per la sua tranquillità. Oggi più di un mio amico continua a dirmi di vendere tutto e spostarmi in città. Ma cosa sta succedendo?”
Un consiglio a tutti i lettori motociclisti dalla redazione di concorezzo.org: Proteggete sempre i vostri mezzi a due ruote con catene robuste e, se possibile, anche il luogo dove custodite i vostri mezzi con sirene. I ladri sono estremamente silenziosi…
Giuedì dù da Luj da Giugn Dumilaenof
BOSSI AD ARCORE:
DOMANI SERA IL COMIZIO
VENERDI' 3 LUGLIO 2009, ALLE ORE 21.00, IL MINISTRO UMBERTO BOSSI
INTERVERRA' ALLA FESTA DELLA LEGA NORD "10° FESTA DELLA BRIANZA" IN
SVOLGIMENTO AD ARCORE PRESSO L'AREA FESTE DI VIALE MONTE ROSA
Giuedì dù da Luj da Giugn Dumilaenof
RIAPRE AL TRAFFICO VIA LIBERTA'
ECCO GLI ORARI
A partire lunedì 6 luglio 2009 l' accesso per veicoli e motocicli alla Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) di Via Liberta' (dall' intersezione con via Santa Marta all' intersezione con via Repubblica) sara' regolamentato secondo i seguenti criteri :
· Chiusura serale al traffico tutti i giorni (dal lunedi' alla domenica compresi) dalle ore 20:30 alle ore 06:00
· Chiusura totale al traffico tutti i giorni festivi, il sabato e la domenica alle ore 06:00 alle ore 20:30
· Chiusura, per il mercato settimanale, il martedi' dalle 07:00 alle ore 15:00 - Sara' consentito il libero accesso ai veicoli autorizzati.
Merculdì primm da Luj da Giugn Dumilaenof
BATTESIMO DELLA NUOVA PROVINCIA
TANTA EMOZIONE E QUALCHE MAL DI... PANZERI
C'era anche Concorezzo. Con il suo gonfalone, con il sindaco Riccardo Borgonovo, con diversi esponenti cittadini di centrodestra. Mancava il centrosinistra, ma non è mistero che oro la Provincia non l'abbiano mai voluta.
Alle 18, in Villa reale a Monza, con un impressionante seguito di autorità, ha preso finalmente il via la nuova istituzione. Cinquanta Comuni (ma già questa mattina ci sarà il via libera a Cornate, Roncello, Busnago, Caponago e Lentate sul Seveso), un territorio ricco di diversità e omogeneo per cultura. Presidente è Dario Allevi. Ieri, con il via libera dell'opposizione, è stato votato presidente del Consiglio proviniale il leghista Angelo De Biasio, due volte borgomastro di Biassono.
Non sono mancati i momenti toccanti, come il giuramento, la nomina dei consiglieri o il sentito minuto di silenzio perle vittime di Viareggio.
E non sono mancate le polemiche. Intestine al PDl. Rosella Panzeri, ex sidaco Dc di Monza, a cui sarebbe stato garantito un assessorato, ha sparato a zero contro le logiche di spartizione delle poltrone (che hanno scontentato anche gli ex An) e accusato Allevi di averla tradita, come lei in buona fede ha tradito la curia monzese a ci aveva promesso una rappresentanza diretta tramite la sua persona.
Tre assessori della Lega (Faboi Meroni, Luca Talice ed Enrico Elli) si sono dimessi da consiglieri facendo subentrare altri tre esponenti del Carroccio.
Ecco il primo Consiglio provinciale.
Presidente: Dario Allevi
Popolo delle Libertà
Romani Federico
Gavazzi Attilio
Mancino Rosario Antonio
Panzeri Rosa detta Rosella
Procaccini Luca
Molteni Bruno
Figini Fabrizio
Monguzzi Marco Emanuele
Frigerio Eleonora
Faletra Giuseppe detto Gianni
Volpe Gabriele Lucio
Petrucci Daniele Massimo detto Lele
Colombo Annalisa Maria
Lega Nord
De Biasio Angelo
Terruzzi Diego
Tagliabue Stefano
Avallone Stefano
Paola Gregato
Donatella Galli
Trezzi Roberto
Beretta Giuliano
Luca Viviani
Ponti Pietro Luigi detto Gigi - Candidato Presidente non eletto
Partito Democratico
Arrigoni Vittorio
Poletti Adriano Marcello
Ghioni Elio Walter
Limonta Nadio Innocente
Guerriero Domenico
Pozzati Vittorio
Pilotto Paolo
Fiorito Maria Arcangela
Veneziano Cecilia
Italia dei Valori
La Verde Sebastiano
Dell'Oro Alberto
Lista Ponti Presidente per Monza e Brianza
Vergani Massimo
Pisani Domenico detto Mimmo - Candidato Presidente