Venerdì vintinouef da Magg Dumilaenof
ELIO VITTORINI E GINETTA VARISCO.
IL COMUNE DI CONCOREZZO INTITOLA UNA SALA DELLA BIBLIOTECA ALL’ILLUSTRE SCRITORE.
Il Comune di Concorezzo rinsalda il suo legame con Elio Vittorini e con Ginetta Varisco, la concorezzese che gli fu vicina negli ultimi anni della sua vita, che lo scrittore sposò il giorno prima di morire e che è sepolta nella tomba di famiglia, accanto al marito, nel cimitero di Concorezzo.
Sabato 30 maggio alle 18, il sindaco Antonio Lissoni e l'assessore alla Cultura Ambrogio Pozzi presenzieranno alla cerimonia di intitolazione della Sala Polivalente della Biblioteca civica a Elio Vittorini. Nella sala verrà allestita una mostra permanente dedicata allo scrittore, che riprende gli scritti, le immagini e i documenti alcuni dei quali sono già stati esposti nell'ottobre scorso quando il Comune di Concorezzo celebrò i cento anni dalla nascita di Vittorini. Sarà poi il sindaco ad annunciare una serie di iniziative, tra cui un festival letterario, che il Comune sta mettendo a punto per celebrare la memoria di Vittorini e la figura della moglie.
Alla cerimonia di sabato saranno presenti la signora Anna Varisco, nipote di Ginetta Varisco e Marcella Borghi, giornalista che ha curato l'archivio di Elio Vittorini oggi conservato al centro Apice della Statale di Milano.
Venerdì vintinouef da Magg Dumilaenof
I DOSSI?
"LI VOGLIONO I CITTADINI"
In riferimento alla lettera del sig. Marco da voi pubblicata,
tengo a precisare che tutte le 19 "modifiche di sagoma stradale" (meglio conosciuti come "dossi"), realizzate sul territorio comunale durante il mio mandato assessorile, sono nate dalle richieste dei cittadini di Concorezzo. Nessuna esclusa. In particolare voglio ricordare come quelle di via Volta siano state richieste in Consiglio Comunale (la cosa è verificabile dagli atti), da un capogruppo delle minoranze. Anche la modifica già deliberata che verrà a breve realizzata in via Adda scaturisce dalla richiesta di una cittadina residente con figli in tenera età (primancora che capogruppo consigliare) ed ha come unico obiettivo quello di rendere più sicuri gli attraversamenti stradali da parte della cosiddetta "utenza debole" (bambini, mamme o nonni con passeggini, persone con difficoltà motorie ed anziani). Certo che, se il senso civico, il buonsenso ed il rispetto delle norme del Codice della Strada, abitasse nelle teste degli automobilisti (e motociclisti) quante Opere, incidenti o semplici paure ad attraversare strade o mandare i figli in giro da soli si potrebbero evitare!!! Ringraziandovi per lo spazio concessomi,
saluto cordiamente,
Alessandro Magni (assessore ai Lavori pubblici)
Caro assessore, come sa la nostra redazione è da sempre allergica ai dossi. Speriamo solo che un giorno, maggioranza o minoranza che sia, non chieda di realizzare delle montagne russe al posto dei dossi. Non sarebbe carino dire ancora di sì.
Venerdì vintinouef da Magg Dumilaenof
LA POLITICA E L'OTTUSITA'
L'INDIGNAZIONE DI UN LETTORE
Gent. Sig ri,
non sono di Concorezzo ma ci lavoro ormai da dieci anni e ho potuto notare anche un certo cambiamento le poche volte che mi avventuro in “paese”si vedono strane facce che prima non c’erano. Forse sarò un po’ razzista però leggendo quello che scrive il vicesindaco mi sembra di essere tornato all’età della pietra. Se un vicesindaco che dovrebbe essere al servizio dei suoi cittadini magari padani è ancora così ottuso da non capire quello che sta accadendo e verso quale catastrofica deriva stiamo scivolando rinnegando le nostre origini,la nostra lingua le nostre abitudini i nostri profumi,le tradizioni tramandateci dai nostri nonni (che si stanno rivoltando nella tomba) andando a contestare l’unico movimento che tenta di salvarci dall’islam e dalle invasioni barbariche, dovrebbe far meditare il cittadino che si prepara a votare e dare una svolta definitiva a questo falso e interessato buonismo diffuso soprattutto nei partiti di sinistra e per onore di facciata anche da alcuni preti che predicano bene e razzolano male. Se qualcuno va a rileggersi la storia tanti anni fa anche qui c’erano guerre dittature e quant’altro, i nostri avi non sono scappati, hanno lottato per avere la libertà e lo dobbiamo a loro se adesso (ancora per poco) possiamo dire la nostra, perché pur odiandoci vengono tutti qui con l’arroganza di volerci insegnare a vivere quando scappano da un mondo fatto di ingiustizia e soprusi magari nel nome di questa o quell’altra religione. Non dobbiamo sottovalutare la situazione che si è creata che pur essendo già grave forse è ancora riparabile baste ricominciare ad amare la nostra terra. E per concludere io personalmente ho più paura dei padani non padani vedi il vicesindaco che degli immigrati
Con ossequi Ruggero
Venerdì vintinouef da Magg Dumilaenof
VIABILITA' AL MILANINO
LA PROTESTA DI UN RESIDENTE
Gentile redazione di Concorezzo.org, riprendo il post che ho letto oggi sul vostro sito: "COME CELEBRARE LA FINE DEL MANDATO? IL SINDACO CI REGALA ALTRI DUE DOSSI"
Aggiungerei anche l'intenzione di cambiare i sensi di marcia in alcune strade periferiche del paese, come illustrato in occasione dell'inaugurazione del Centro Civico in Piazza Falcone e Borsellino.
Si tratta della Via Monterosa, della Via San Rainaldo e di altre nel quartiere Milanino e verso Monza, questo per scoraggiare (perchè secondo me non si riuscirà ad evitare del tutto) il traffico deifinito "parassita".
Il sindaco complica la vita a 190 famiglie, che devono andare a lavoro, prendere un treno, e poi tornare a casa la sera. Ci ha chiesto di alzarci un quarto d'ora prima al mattino, così non abbiamo difficoltà nel percorrere 2 km in più. Ma perchè il sindaco deve decidere del mio tempo? Perchè lui deve giudicare quanto per me sono preziosi quei 15 minuti di tempo? Lui mica va a timbrare il cartellino. Se arrivo 2 minuti più tardi al lavoro a me tolgono mezzora di permesso. A lui no.
Sorvolando sulla leggerezza che magari preferisco fermarmi a casa con la mia famiglia un quarto d'ora in più.
Mi sembra un diritto strettamente personale, ingiudicabile, decidere come gestire il proprio tempo.
Perchè anzichè perder tempo a cambiare la viabilità, non si occupa di rifare l'asfalto in via Dante? Perchè non si occupa di illuminare in maniera almeno sufficiente la strada?
Ci sono alcuni incroci e alcuni passaggi pedonali che rischi la vita ad attraversarli. Di questo non sembra preoccuparsi... lui gira solo di giorno e senza nebbia? Non ha mai rischiato di rompere le sospensioni per le enormi buche nell'asfalto?
Venerdì vintinouef da Magg Dumilaenof
COSA FARE A CONCOREZZO?
"SPOSTARE QUELLE TORRI..."
Buongiorno,
la prima cosa da fare a Concorezzo è rivedere le decisioni prese per la realizzazione di casa nell'area di via Adda.
La soluzione delle due torri, e sopratutto lo spostamento di certe cubature sulle aree oggi a verde che ho evidenziato con rettangoli rossi nell'immagine qui sotto, fatte (a detta del sindaco) per ricucire il verde mi sembrano fuori luogo.
Oggi quelle due aree sono vissute (sopratutto quella sopra), inoltre ho partecipato al comitato per decidere cosa chiedere nel nuovo parco ampliato, e si è notato che dello spazio aggiuntivo in realtà non se ne farà niente.
E' già un'area che è sicuramente da sistemare ma sufficiente.
meglio lasciare gli spazi in altre zone in modo da avere più spazio tra i vari palazzi.
Ovviamente essendo della zona sono di parte nell'identificare la priorità, ma mi è sembrato che anche le altre persone del quartiere fossero sulla stessa lunghezza d'onda.
Forse era meglio far costruire più in basso in via kennedy, che è un'area a minor densità abitativa piuttosto che insistere in un'area con presenti molte persone.
Cara lettrice,
purtroppo temiamo che il dado sia tratto... ma vedremo.
Giuedì vintott da Magg Dumilaenof
NUOVO CENTRO CIVICO DEL MILANINO
IL NOME LO SCELGANO I CITTADINI!
(il termine scade il 3 giugno)
noi invitiamo i concorezzesi a mandare anche una mail o un fax
mettendo gli estremi del documento di identità
Tel. 039628001 e 03962800406 - fax 03962800475 e-mail urp@comune.concorezzo.mi.it
CONCOREZZO.ORG SPINGE PER DUE CONCOREZZESI DOC:
LINO BRAMBILLA O LA PROFESSORESSA ANNA MANZONI
Nella fono a destra: Gruppo donne concorezzesi in gita - Accompagnatrice Anna Manzoni (1°piano sulla destra)
NUOVO CENTRO CIVICO DEL QUARTIERE MILANINO
Ogni cittadino può ritirare il questionario presso la sede del Comune - Ufficio U.R.P. - o la Biblioteca Comunale durante i relativi orari di apertura.
Il questionario dovrà essere restituito all' Ufficio U.R.P. o imbucato nelle apposite caselle predisposte presso la Sede del Comune in P.zza della Pace o all' ingresso della Biblioteca Comunale entro il giorno 3 GIUGNO 2009
Gent.ma redazione,
volevo segnalarvi questo fatto in seguito alle esortazioni fattemi dal Sig. Roberto Brambilla (candidato sindaco per la lista civica), in quanto io probabilmente, come spesso accade a noi cittadini, non avrei detto nulla.
Insomma, ieri ero all’ufficio anagrafe e casualmente ho visto il questionario rivolto a tutti i cittadini per l’intitolazione del nuovo centro civico del quartiere “Ghiringhella”, ho letto i nomi dei personaggi proposti dall’amministrazione e ho commentato a voce alta che trovavo ingiusto che tutti i personaggi fossero uomini e che nemmeno una donna fosse stata proposta.
La mia voleva essere solo una sorta di battuta, ma il sig. Brambilla mi ha esortata più volte a segnalare questa mia idea, li per lì non ci ho dato peso poi mi siete venuti in mente voi.
Vi ringrazio e vi saluto.
Una concorezzese attenta.
Gent.ma lettrice,
ti ringraziamo per la segnalazione, perché senza di esse molti avvenimenti non sarebbero nemmeno notati.
L’ intitolazione di un edificio pubblico può sembrare una cosa banale, ma non lo è affatto.
E’ proprio da azioni come queste che noi creiamo il nostro rapporto con il territorio, chi più chi meno ognuno di noi si ricorda di quando frequentava le scuole elementari, molti di quei ricordi sono legati proprio alla struttura scolastica ed è il suo nome che tutti noi ricordiamo bene, è stampato nella nostra memoria storica.
E’ così che si formano le radici ed è per questo che l’ intitolazione della “cosa pubblica” non deve mai essere sottovalutata.
Ci spiace constatare che ancora una volta la giunta Lissoni ci ha dato evidenza di cosa intende veramente per partecipazione alla vita pubblica sottovalutando, o valutando a modo proprio, la questione e che abbia deciso autonomamente i nomi da proporre ai cittadini, senza nemmeno convocare i capigruppo.
L’ invito che facciamo a tutti è quello di segnalare sempre tutto ciò che non vi sta bene e, magari anche ciò che vi piace, noi dal canto nostro cercheremo di dare spazio ad ognuno di voi.
Il successo di questo Concorezzo.org deriva proprio da questo modo di rendere, veramente, partecipe tutti i cittadini della nostra bellissima Città alla vita pubblica.
Un GRAZIE a tutti voi.
MICAELA ZANINELLI
Giuedì vintott da Magg Dumilaenof
LO SPAZZINO NON PASSA?
CHIAMATE l'800.342.266 (GRATUITO)
La spazzatura non viene ritirata nei giorni o negli orari giusti? Il numero verde gratuito, come già ricordato da concorezzo.org, è quello del CEM gestore del servizio: 800.342.266.
Ma è giusto o non è giusto informare anche il Comune? Il dilemma nasce dal fatto segnalatoci da un civilissimo lettore, Egidio, che ha avuto un interessante scambio di email con il nostro Ufficio Ecologia che, appunto, lo invitava a rivolgersi al Consorzio cavenaghese.
“Mi permetto anche di dare un suggerimento per il sito web del comune – annotava il lettore - Non è possibile pubblicare un link tramite il quale un utente possa segnalare il disservizio al gestore tramite una mail? In tal modo anche il vostro ufficio potrebbe tenere sotto controllo i reclami inviati e fare le opportune valutazioni sul servizio stesso”.
Concordiamo assolutamente: purtroppo le segnalazioni non mancano ed è giusto telefonare al Cem ma informare anche il Comune ed eventualmente info@concorezzo.org . Per capire se è un problema di personale, di disattenzioni, di gestore. E fare le opportune valutazioni. Ricordiamo che l’appalto rifiuti è una delle spese più onerose per un Comune.
Ps: la segnalazione originaria, in questo caso, era del 27 maggio: “segnalo, con copia conoscenza all'Ufficio Ecologia del comune, che in Via Adda questa mattina alle 8.00 erano ancora presenti i sacchi trasparenti contenenti la plastica nonostante la raccolta di tali rifiuti sia prevista per il lunedì mattina”.
Giuedì vintott da Magg Dumilaenof
lettera: "COME CELEBRARE LA FINE DEL MANDATO?
IL SINDACO CI REGALA ALTRI DUE DOSSI"
Gentilissima redazione,
qualche spunto per la campagna elettorale che in questi giorni sta entrando sempre più nel vivo.
Integratela e/o rivedetela pure se ritenete opportuno pubblicarla...
L’amministazione Lissoni chiude in bellezza: due dossi celebrativi di questi cinque anni passati insieme.
Come chiudere in bellezza cinque anni di grandi opere (le torri gemelle di Concorezzo e il parco acquatico giusto per citarne due), di occasioni cavalcate per valorizzare Concorezzo (la scuola superiore ci è stata soffiata da sotto il naso), di battaglie culturali per difendere le proprie radici cristiane (fuori il crocifisso dalle aule consiliari), di partecipazione (prima si fa il progetto e poi lo si sottopone all’”approvazione dei più”), di confronto culturale (lo spazio editoriale riservato nel con-corezzo è sempre uguale per tutti i partiti che vi contribuiscono?) e di grandi cambiamenti (ad oggi il più rilevante è il cambiamento del nome storico del “giugno concorezzese” in “concorezzo d’estate”)?
Chiudere da dove si è aperto: con due bei dossi piramidali nell’(ultima?) via concorezzese rimasta senza: la via Volta.
Se l’idea dell’assessore Magni era quella di trasformare Concorezzo in una montagna russa stile Gardaland, l’unico obiettivo ottenuto (a discapito del divertimento che solitamente i parchi di questo genere offrono) è stato quello di rompere a tutti le … marmitte catalitiche!
Senza rancore, amministrazione Lissoni… ma l’invito ce lo avete servito su un piatto d’argento: “SU DE DOS!”
Marco
Giuedì vintott da Magg Dumilaenof
lettera: "SONO ANTIRAZZISTA
PER QUESTO ME NE... INFISCHIO"
lettera a info@concorezzo.org "Non sono antidemocratico, non sono incivile, sono antirazzista e continuerò a fischiare!". Andrea Colnago
Caro lettore,
su questo siamo tutti d'accordo. Semplicemente quello che volevamo dire è che fischiava rivolto dalla parte sbagliata: quel giorno (comizio di Salvini a Concorezzo) dove fischiare verso le bandiere rosse con la falce e il martello e verso i loro adepti, che oggi rappresentano il razzismo più viscerale nei confronti della gente del Nord e che sono fonte di razzismo esasperando l'immigrazione clandestina, il proliferare di campi nomadi covo di illegalità e mettendosi dalla parte di chi delinque contro chi lavora. Un invito? Fischiamo tutti insieme, saremo davvero tanti!
Giuedì vintott da Magg Dumilaenof
FIOCCO AZZURRO
NEL COMITATO ELETTORALE DI RICCARDO BORGONOVO
Il giorno 26 di maggio 2009 è nato Achille Carlo Alberto Brambilla. Un un augurio a mamma Valeria e al papà Andrea Brambilla presidente del Circolo della libertà di Concorezzo dal comitato Elettorale Riccardo Borogonovo e il PdL di Concorezzo. Agli auguri si associa naturalmente la redazione di concorezzo.org.
Merculdì vintisett da Magg Dumilaenof
MICHAEL LOCCI
CARTOLINE DA UN TRIONFO
Dopo l'articolo che potete leggere sotto, ecco due cartoline esclusive del trionfo sui pattini di Michael Locci. Esclusiva concorezzo.org. Complimenti ancora!
Merculdì vintisett da Magg Dumilaenof
"MADE IN BRIANZA"
NASCE IL MARCHIO PER I PRODOTTI DOC
Il marchio di qualità Made in Brianza attribuito alle eccellenze della Brianza.
La Camera di commercio di Monza e Brianza intende promuovere le eccellenze del territorio, con l'attribuzione del marchio "Made in Brianza", declinato in colori diversi a seconda del settore:
verde per i prodotto agricoli, marrone per il mobile e il design, grigio per la meccanica e la metalmeccanica, blu per l'ICT, oro per le imprese storiche.
Per ottenere il marchio "Made in Brianza" per le eccellenze locali, l'impresa, regolarmente iscritta alla Camera di commercio di Monza e Brianza deve presentare la domanda indirizzata al Presidente della Camera di Commercio di Monza, descrivendo l'azienda e i suoi prodotti, tramite raccomandata A/R alla Camera di Commercio di Monza e Brianza Ufficio Protocollo della sede di p.zza Cambiaghi 9, Cap 20052, Monza
Per maggiori informazioni: mail. fanciulli.marta@mb.camcom.it
Merculdì vintisett da Magg Dumilaenof
PER IL BENE COMUNE:
"ENERGIA SOLARE IN TUTTE LE CASE DI CONCOREZZO"
Giovedì 28 maggio: alle ore 21 presso la sala di rappresentanza del municipio in piazza della Pace si terrà la “Serata sul progetto per diffondere l’energia solare in tutte le case di Concorezzo“. Sarà presente l’ing. Matteo Ciocchetta che spiegherà come ottenere i finanziamenti per il solare e come usufruire del rimborso del 55% sulle opere per la riqualificazione energetica degli edifici, la sostituzione delle caldaie, ecc… Roberto Brambilla, candidato sindaco, parlerà dell’esperienza concreta della casa ecologica
Martedì vintises da Magg Dumilaenof
PIAZZA FALCONE E BORSELLINO
ANCORA PROTESTE
Buongiorno redazione di Concorezzo.org
Sono anch'io un condomino del complesso LA GHIRINGHELLA e devo segnalare, unendomi al coro degli scontenti, che la sporcizia e l'incuria sono all'ordine del giorno nel nostro complesso
Le continue segnalazioni all'Ufficio Ecologia del Comune vengono ignorate e, le poche volte che ho avuto risposta, vengono liquidate con pressapochismo e superficialità dai responsabili comunali.
Questo modo di fare della nostra Amministrazione purtroppo credo che gli si ritorcerà contro poichè noi residenti pagatori puntuali di tasse siamo stufi, un complesso nuovo di zecca che non ha mai conosciuto la pulizia e l'ordine, aiuole sporche, manifestazioni di piazza non ripulite a dovere, fontana che per funzionare qualche ora al pomeriggio ci ha impiegato ben due anni dalla prima messa in funzione e ci sarebbe altro ancora...
L'augurio è sempre lo stesso, che il buonsenso e la buona amministrazione prevalgano sui colori della politica, però attenzione alle elezioni che sono alle porte, gli impegni seri e concreti verranno premiati, il lassismo e il pressapochismo attuale rischia la punizione elettorale.
Grazie.
Cordiali saluti e grazie per la puntuale informazione.
S.S. (Un condomino)
Martedì vintises da Magg Dumilaenof
PARCO DI VIA ADDA:
MA COSA SUCCEDE???
(premettiamo che è già partita una nostra segnalazione ai carabinieri e alla Polizia locale)
Gentili signori del giornale,
con l’avvicinarsi delle elezioni, cosi' indaffarati per le nuove nomine non si ha tempo da dedicare a segnalazioni come questa che voglio fare invece io oggi.
Guardate queste foto, e' cio' che vedo dal balcone di casa mia, non ho piu' il piacere di affacciarmici perche’quello che si vede e' deplorevole.
Penso che queste foto parlino da sole, nessuno viene a vedere in che stato si trova. Per non parlare (specialmente ora che siamo in estate), della sera, o vengono compagnie di ragazzetti con moto e motorini o coppiette che non sto' a dirvi cosa combinano sul quel tavolo di legno... usate la fantasia. Non si vergognano piu' di niente, neanche di fare le porcherie davanti alle finestre delle abitazioni.
Un pomeriggio mi e' capitato di vedere ragazzi grandicelli che si spinellavano accanto a bambini di quattro, cinque anni che giocavano li' vicino. Cani che i loro padroni continuano imperterriti a far fare i loro bisogni proprio dove si trova l'area giochi, ma con che spirito io dovrei portare mia figlia a giocare in questa fogna? Io che come tanti residenti qui, abbiamo bimbi piccoli e la fortuna di poterci appoggiare ad un parchetto proprio sotto casa, mi passa la voglia di scendere. Non c'e' una regola, non c'e' sorveglianza, regna la maleducazione. Il comune tempo fa' si era mobilitato per dare una sistemata ai vari parchi di Concorezzo nell'elenco mancava proprio quello di via Adda.
Spero che questa mia segnalazione non resti nell'ombra e che qualcuno si decida a prendere provvedimenti, qui a detta di molti il parchetto dovrebbe essere recintato e chiuso ad una certa ora come dappertutto.
Grazie e distinti saluti
M.F. (lettera firmata per intero)
Martedì vintises da Magg Dumilaenof
PARCO DI VIA ADDA:NON C'E' DA STUPIRSI
Gentile Redazione,
Non sono stupito delle immagini che avete pubblicato oggi sul vostro sito riguardo al parco di via Adda perchè ritraggono una realtà ogni giorno sotto gli occhi di tutti.
Sembra che solamente il nostro Sindaco (la maiuscola è intenzionale per rispetto alla carica) non si accorga di quel che avviene in città : proprio
settimana scorsa durante il dibattito pre-elettorale organizzato dal giornale di Vimercate, Antonio Lissoni aveva "redarguito" il moderatore dicendo che a Concorezzo non esiste un problema di ordine pubblico legato ai giovani ai quali tutt'al più dobbiamo parlare e dai quali, bontà sua, dobbiamo anche incassare qualche insulto.
D'altronde.. sono ragazzi non vorrete mica denunciarli per schiamazzi, consumo di sostanze stupefacenti o atti osceni in luogo pubblico. Ma no,
parliamoci, prendiamoci un pochino di insulti vedrai che cambieranno.... al limite basterà girare la testa dall'altra parte per non vedere.
Certo non vedere... come i nomadi accampati due settimane fa in zona industriale, li abbiamo visti tutti tranne il Sindaco che invece, sempre al dibattito, ci rendeva edotti di come aveva risolto il problema alla radice convincendoli con le parole a non tornare più. Salvo poi contraddirsi un attimo dopo quando spiegava che il problema era stato risolto grazie alle barriere installate con i soldi degli imprenditori e del comune (allora soldi e barriere o parole..cosa ha risolto la situazione ?).
Bravo Sindaco, continuiamo cosi a non voler vedere, a volgere lo sguardo altrove quando non conviene ... tanto, come ha detto lei sempre al dibattito di settimana scorsa :<< la criminalità a Concorezzo ?...suvvia ma Concorezzo non è mica.... >> intendendo con quel mica il Bronx, lo Zen o cos'altro ?
Caro Sindaco, la sicurezza è un bene che tutti noi vogliamo preservare, ecco perchè io come cittadino mi sento in dovere di richiamarla ad una maggiore fermezza contro ogni forma di illegalità. Anche piccola.
Un caro saluto.
A.C.C.
Martedì vintises da Magg Dumilaenof
PIAZZA FALCONE E BORSELLINO
UNA DOMENICA BESTIALE (1)
Buongiorno, buona settimana a tutti!
Volevo richiamare l'attenzione su quanto successo ieri pomeriggio in P.za Falcone e Borsellino, a cura dell'associazione Aeris, autorizzata dal Comune di Concorezzo e dall'assessore alle Politiche Giovanili.
Abbiamo visto (e sentito) alcuni ragazzi e un furgone blu in mezzo alla fontana della Piazza. Erano le 16 di una caldissima domenica. Tavoli, un bigliardino, degli striscioni, dei grandi pannelli di cartone ondulato... insomma stavano allestendo (così mi ha detto l'organizzatore) una festa per bambini, con attività ludiche, tornei, e avrebbero fatto dipingere con le bombolette spray!! Bello!, abbiamo pensato, un po' di animazione per tutti i bimbi che vengono a giocare e a rinfrescarsi sotto gli spruzzi della fontana!
Li abbiamo salutati con un "Benvenuti ragazzi, e buon lavoro!"
Di lì a poco hanno iniziato a far baccano con musica assordante, musica rap / hip hop e urlate con CONTENUTI DI PROTESTA E A TRATTI VOLGARI, acustica pessima con fischi fastidiosissimi degli strumenti. C'erano in sostanza 10 ragazzi che facevano festa fra loro. Nessuna traccia di bambini, nessuna attività ludica.
E con le bombolette spray non hanno dipinto i bambini, hanno dipinto solo i ventenni, le odiosissime scritte incompresibili che deturpano edifici e muri in strada.
SONO QUESTE LE POLITICHE GIOVANILI DELL'ASSESSORE?
COMPLIMENTI PER I CONTENUTI!! DAVVERO EDIFICANTI!
Stamattina nella P.za Falcone e Borsellino i cestini erano strabordanti di immondizia, immondizia anche nelle aiuole.
La pavimentazione in pietra di fronte alla scuola materna era danneggiata, mattoni sollevani e alcuni spaccati. Erano stati riparati giusto in seguito alla manifestazione del Carnevale alla Ghiringhella.
Allora: la mia non vuole essere una dimostrazione di intolleranza, però ci vuole buon senso. Non tutte le manifestazioni possono essere svolte. Si tratta sì di una piazza pubblica, ma è in mezzo a un condominio. Erano sotto le nostre finestre.Non è che si può costringere un intero complesso a tenere le finestre sigillate per non sentire fracasso, in un pomeriggio poi così caldo! E non è giusto che la gente che ci abita, dopo aver sopportato il baccano, debba tenersi i mattoni rotti, l'immondizia sparsa per i giardini e le aiuole rovinate perchè ci parcheggiano dentro i furgoni!!
Grazie per aver dato spazio ai miei pensieri.
Michela
Martedì vintises da Magg Dumilaenof
PIAZZA FALCONE E BORSELLINO
UNA DOMENICA BESTIALE (2)
Buongiorno,
sono un condomino della Ghiringhella e vi scrivo per segnalare una problematica che, anche se già segnalata all’URP del Comune, sembra che non sia stata presa in considerazione.
La nuova zona della Ghiringhella e in particolare i parcheggi e le aree verdi adiacenti alla nuovissima piazza Falcone e Bosellino, sono diventate luogo per “ i bisogni dei cani” e la sporcizia e di casa.
Le aree di parcheggio di fronte a quello che sarà il nuovo asilo sono piene di cartacce, lattine, sacchi di rifiuti abbandonati e non c’è mai stato un lavaggio delle strade; le aree verdi vengono usate dai cani e i proprietari che li portano a passeggio SENZA GIUNZAGLIO non puliscono i loro bisogni; la piazza Falcone e Borsellino è piena di cartacce e la pavimentazione è un disastro.
L’impressione che ho, e che hanno anche altri condomini, è che questa nuovissima zona sia stata abbandonata e che non venga valorizzata come invece dovrebbe visto che vi trovano
collocazione il nuovo centro civico, il nuovo asilo nido e il nuovo asilo per l’infanzia.
E’ un vero peccato!!!
Barbara Marsili
Martedì vintises da Magg Dumilaenof
LETTERA DEL VICESINDACO "MISSIONARIO" GUIDO ANDREONI
"CONCOREZZO NON E' RAZZISTA". LUI UN POCHINO...
Gentile redazione,
Mentire sapendo di mentire è una cosa che non vi fa onore ma che avete probabilmente assimilato dal vostro Padre Padrone Berlusconi che è il principe della menzogna.
Nessuno eccetto voi ha applaudito Salvini
Questo il nostro comunicato ufficiale ed il volantino distribuito e consegnato anche dirtettamente a Salvini.
Non abbiamo la speranza che pubblicherete ma è una precisazione doverosa almeno per voi che leggete
Come volevasi dimostrare: a smentire nei fatti la recente presa di distanza di Borgonovo dagli onorevoli leghisti che non sprecano occasione per mostrare gli istinti più razzisti, il comizio di sabato organizzato dalla destra locale. Istinti lontani anni luce non solo dai valori culturali del PD e della sinistra in generale, ma anche dal senso civico diffuso tra noi italiani, che in fatto di immigrazione possiamo vantare un’ampia e lunga esperienza.
Borgonovo è sostenuto dai personaggi che alimentano le paure, insultano gli avversari e chi non la pensa come loro, chiudono le porte al diverso, criminalizzando sempre e comunque l’immigrato per il solo fatto di essere immigrato soprattutto con fede religiosa diversa. Ma dov’è lo spirito cristiano dell’accoglienza e della solidarietà?
Parlano di Europa solo per criticarla e per dichiarare la loro contrarietà, ma poi chiedono il voto per i loro parlamentari, non ravvisando nessuna contraddizione. Parlano di Provincia di Monza e Brianza come se fosse una loro creazione, poi candidano un romano a rappresentare i Brianzoli, perchè così ha voluto Berlusconi.
La risposta di Concorezzo ai razzisti si è fatta sentire in modo naturale. Il dissenso è stato espresso nelle forme e modi che in un paese ancora libero è consentito, volantini e tanti fischi. Concorezzo non è razzista!
Caro Andreoni,
pubblichiamo come già in passato (memoria corta?) la sua lettera, ma ci permetta di rispondere, non senza ricordare che LEI è il principale artefice della recente TRUFFA DELL'INFORMAZIONE che ha consentito al centrosinista di avere uno spazio doppio rispetto agli altri partiti e movimenti sull'ultimo numero dell'informatore comunale, PAGATO DA TUTTI I CITTADINI. Ma procediamo per punti, così potrà capire meglio.
1 concorezzo.org non ha padri nè padroni. E' di tutti i concorezzesi, e forse è questo che dà fastidio. E' ANCHE voce della Lega, ma questo un democratico costituzionalista come lei lo concederà, vero? Ma non faccia confusione con i voi: magari la gente che vede nelle foto sotto fosse tutta nostra collaboratrice o elettrice della Lega. E a proposito di fischi... Vede quel fotografo in rigorosa camicia rossa: è il vostro responsabile del sito il centrosinistra.it che, a fine comizio, ha ammesso al segretari della Lega, Walter Magni: "Qualcosa ho condiviso anch'io, non tutto, ma qualcosa sì". Come vede non solo fischi...
2 Borgonovo non è mai stato così felice di una prova di serietà, democrazia, partecipazione. Se lei avesse ascoltato anziché agitarsi con il fischietto in bocca forse non avrebbe nemmeno scritto questa lettera.
3 L'Europa ci piace, questa Europa non ci piace. L'Europa degli 80 milioni di turchi che non piace nemmeno a Germania, Francia e Spagna. Ma questo lo saprà, per favore non legga solo concorezzo.org. Quanto all'immigrazione nessuno, è vero, è bravo come VOI (fateci dire VOI,deo gratias) ad aprire carceri, mantenere campi nomadi e sfruttare lavoratori e badanti in nero.
4 Razzista? Ma chi scrive "candidate un romano (Dario Allevi, ndr)?
5 Concorezzo non è razzista. Ospita anche lei.
Lunedì vinticinq da Magg Dumilaenof
IL GIOVANE LOCCI E’ 3 VOLTE CAMPIONE ITALIANO !
Si sono svolti la settimana scorsa i campionati italiani di pattinaggio corsa su strada a Catania, buona l'affluenza di atleti lombardi, che hanno ottenuto tutti risultati importanti. Degno di nota è il titolo di Michael Locci dell' A.S.CO. Concorezzo nella 200 m. individuale, che ha bloccato il cronometro con un tempo di 18,57. Nei giorni successivi si sono conseguiti altri due successi, rispettivamente nella 500 m. sprint e nella 1500 m. in linea, che hanno consentito al concorezzese di completare il tris di vittorie. Domenica ha preso avvio l'americana (corsa a squadre), ma il terzetto dell'A.S.CO., pur disputando una buona gara, non è riuscito ad ottenere un piazzamento per poter disputare la finale. "Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti" ha detto Michael "anche perché non sentivo il percorso particolarmente adatto alle mie caratteristiche, tuttavia la gara che mi ha entusiasmato maggiormente è stata la 1500 in linea in quanto è stata molto veloce e combattuta. Voglio porgere un particolare ringraziamento alla mia allenatrice Stefania Ferrario, a tutta la squadra e al mio preparatore atletico Giuliano Acquati, inoltre mi auguro che questo sport venga maggiormente sostenuto affinché possa crescere ed essere apprezzato anche in Italia". I prossimi impegni saranno a luglio a Siena, per il campionato italiano di corsa su pista, e poi bisognerà aspettare le convocazioni per i campionati europei (Belgio) e mondiali (Cina).
Lunedì vinticinq da Magg Dumilaenof
IN BICICLETTA PER INCONTARE I CITTADINI:
BORGONOVO SFIDA IL SOLE E ANCHE SE STESSO
Che fosse un amante dello sport, non c'erano dubbi. Forse dello sport in poltrona, pensavano molti ricordando la presidenza del tennis club e del Gs Concorezzese. Ma Riccardo Borgonovo ha dimostrato di amare lo sport anche sul campo: senza rinunciare alla camicia, è montato in sella nel fine settimana accompagnato dai sostenitori di Con Noi per Concorezzo. Un giro del paese su due ruote per parlare con i cittadini e scoprire altre criticità da sistemare. La corsa verso la poltrona di sindaco si fa anche così.
Lunedì vinticinq da Magg Dumilaenof
IL CLAMOROSO AUTOGOL
DEL CENTROSINISTRA
Ci sono delle giornate che passano alla storia per il nostro paese e probabilmente quella di sabato scorso è una di quelle. “Con Noi per Concorezzo”, la lista composta da Lega Nord, Pdl e Cdc che sostiene Riccardo Borgonovo sindaco, è alle prese con un tour in bicicletta per le vie di Concorezzo a presentare, con il sorriso, le proposte della futura amministrazione. La Lega Nord prepara la piazza per l’arrivo dei suoi parlamentari, Salvini e Grimoldi : ci sono volti sorridenti, facce pulite, bambini, famiglie e tanti palloncini. A poche ore di distanza, due eventi determinanti per questa campagna elettorale : il lancio della candidatura di Mauro Capitanio a consigliere provinciale e la presentazione ufficiale della lista “Con Noi per Concorezzo”. Un momento di festa e soprattutto di grande soddisfazione per chi da mesi lavora giorno e notte per regalare a Concorezzo idee, progetti e novità. In questo clima di festa, ecco che il centrosinistra concorezzese (quello della partecipazione, dell’apertura alle idee di tutti …) decide di tentare di rovinare la festa, arruolando qualche reduce del sessantotto, armato fortunatamente solo di fischietto, per impedire agli esponenti della Lega Nord di parlare. Uno spettacolo indecente. Tanti cittadini, anche elettori del centrosinistra, hanno assistito indignati a quello spettacolo e se ne sono andati ripromettendosi di non votare più per chi si è dimostrato tollerante solo con chi … la pensa come lui ! Un clamoroso autogol insomma. E mentre la Piazza gremita applaudiva Matteo Salvini (che ha mostrato il suo vero valore alla faccia della contro-campagna mediatica), Paolo Grimoldi, Mauro Capitanio e Riccardo Borgonovo, i contestatori del centrosinistra venivano abbandonati anche da quelli che erano stati i loro elettori. Eccoli lì fuori dal cancello, soli con le loro frustrazioni, i loro pregiudizi e i loro fischietti.
Lunedì vinticinq da Magg Dumilaenof
PARCO ACQUATICO IN VIA OZANAM:
SI RISCHIA IL COLLASSO DEI PARCHEGGI
Gentilissima Redazione,
mi rivolgo a voi in quanto credo possiate fornire una risposta in merito ad un quesito sorto fra alcuni cittadini di Concorezzo che,
come me, sono residenti in via Ozanam. Si parla ormai moltissimo del noto Parco Acquatico coperto e recandoci
sul luogo ove sorgerà, abbiamo potuto constatare quanto sia vicinissimo alle nostre abitazioni.
Guardando le dimensioni dello stabile, il nostro dubbio è: verranno costruiti sufficienti parcheggi per ospitare tutti coloro che
usufruiranno delle strutture del parco? E se si, dove? Questo perché, a prima vista, sembrerebbe non rimanere sufficiente spazio all'aperto
per parcheggiare tutte le automobili dei potenziali frequentatori (a meno che non venga realizzato un parcheggio sotterraneo). Vorremmo
evitare infatti, a breve, di vedere la "nostra via" e l'adiacente via A. Moro, affollate la sera e durante i fine settimana di mezzi
parcheggiati selvaggiamente; vorremmo la certezza che non venga eccessivamente turbata la relativa tranquillità della nostra zona!
Grazie.
Cordialmente.
Simone.
Purtroppo scelte di questo genere, fatte dall'Amministrazione Lissoni, comportano di necessità lo stravolgimento, anche parziale, della tranquillità di una zona. Basti pensare anche all'impatto della piscina e del centro sportivo. Quanto ai parcheggi il progetto prevede un piano ad hoc ma è chiaro chesolo a cose fatte si potranno fare le valutazioni opportune. Compito della futura Amministrazione sarà certamente quello di garantire ordine e tranquillità nella zona. Come in tutte le altre. Ulteriori informazioni sui parcheggi possono essere richieste all'Ufficio Lavori pubblici.
Lunedì vinticinq da Magg Dumilaenof
UN CONCOREZZESE SI RIVOLGE ALL'URP E A NOI:
LA SITUAZIONE DI VIA TOBAGI E' DISASTROSA
Ecco il testo. La presente per portarvi a conoscenza della disastrosa situazione in cui grava la via Walter Tobagi.
La sede della carreggiata cede in diversi punti, sono stati effettuati dei lavori ma i continui rattoppi hanno provocato dei seri dislivelli e non hanno per niente risolto i problemi di stabilità dell’intera via. Sono presenti numerose buche e diversi dislivelli che rendono pericoloso il transito delle automobili, biciclette e pedoni. La situazione è veramente seria !!!
Lunedì vinticinq da Magg Dumilaenof
DISAGIO PSICHICO:
IL RISCHIO DI RIMANERE SENZA STRUTTURE
Il riazzonamento delle ASL in Lombardia, almeno sulla base delle informazioni attuali, sembra comportare per il Vimercatese la perdita di alcuni importanti servizi per l’area Salute Mentale. In pratica, tutte le strutture residenziali: comunità protetta di 9 posti
a Trezzo, il Centro riabilitativo ad alta protezione con 20 posti e il day hospital di 12 localizzati a Vaprio, sono destinati nel prossimo futuro alla Asl 2 (Melzo-Gorgonzola-Melegnano) attualmente scoperta di posti di residenzialità.
Ciò significa per il Vimercatese, che conterà complessivamente 170.000 abitanti, la perdita di tutta la disponibilità di posti per le persone che vivono il disagio psichico. Oltretutto siamo ancora orfani della cosiddetta “residenzialità leggera”, cioè gli appartamenti protetti dove i pazienti psichici possono avviare un percorso di reinserimento sociale. Rimarrebbero a disposizione solo il Servizio Psichiatrico di
Diagnosi e Cura (Spdc), il Centro Psico Sociale (Cps) e il centro diurno a Bernareggio.
Alle nostre perplessità, le istituzioni preposte hanno risposto che non dobbiamo preoccuparci perché avremo abbondanti possibilità di residenzialità a Limbiate, nell’ex manicomio e a Legnano, cioè molto lontano da Vimercate e dai Comuni limitrofi.
Questa nuova organizzazione del servizio per l’area Salute Mentale produrrà ulteriori sofferenze per persone fragili che hanno invece bisogno di essere inserite nel loro territorio e non “de-portate” in luoghi lontani dalla propria esistenza e dai loro affetti,
come succedeva ai tempi degli asili manicomiali e come si sta proponendo ancora oggi in Lombardia.
Per questo lanciamo un appello ai sindaci del Vimercatese, ai parlamentari della zona, a quanti oggi si candidano a governare i nostri Comuni e la Provincia di Monza e Brianza a farsi carico del problema. I malati psichici certo non portano voti, ma il loro
trattamento è la misura della civiltà di cui siamo capaci.
Per approfondire gli aspetti di questa delicata questione, abbiamo invitato ad un confronto sul tema sindaci, candidati sindaci, candidati alla Provincia di Monza e Brianza, parlamentari, responsabili dell’Asl e di Offerta Sociale
mercoledì 27 maggio, alle 11.30 a Concorezzo, nella Sala di rappresentanza
del municipio (piazza della Municipio). I giornalisti sono invitati a partecipare.
Sabat vintitrì da Magg Dumilaenof
PARTECIPAZIONE, CIVILTA', TOLLERANZA, CONSENSO:
LA LEZIONE DELLA LEGA E DEL CENTRODESTRA ALLA SINISTRA
Da una parte le bandiere con la falce e il martello, qualche ex sessantottino frustrato e la certezza di essere in pochi. Dall'altra gente con la faccia pulita, il coraggio e la coerenza delle idee e, soprattutto, l'abbraccio della gente di Concorezzo, dai più giovani ai più anziani.
Senza spirito di parte, questa è la fotografia del sabato elettorale vissuto in paese dove l'annunciata contestazione della sinistra per la presenza dell'onorevole leghista Matteo Salvini si è tradotta nel desolante e caricaturistico spettacolo di una scomposta insegnante ululante e di un esagitato urlatore. In strada pochi militanti di sinistra, meno delle bandiere rosse con la falce e il martello che certo non hanno fatto bene all'elettorato del centrosinistra. In piazza del Municipio, invece, tutto è filato liscio.
La Lega Nord ha fatto il pieno di sostenitori e consensi presentando il candidato sindaco Riccardo Borgonovo (Lega, Pdl e Cdc) e il candidato consigliere provinciale Mauro Capitanio.
A dargli man forte il segretario provinciale Massimiliano Romeo e gli onorevoli Paolo Grimoldi e Matteo Salvini.
E mentre fuori qualcuno, facendosi compatire, dava segno di inciviltà, maleducazione e intolleranza, in piazza la Lega spiegava i temi della sicurezza, del federalismo, della tradizione.
Salvini, dettando chiaramente il "no" all'ingresso della Turchia in Europa per l'incapacità del Vecchio continente di contenere l'ondata di 80 milioni di musulmani, ha ripetuto a chiare lettere il tema che ultimamente l'ha inseguito: quello delle metropolitane riservate ai milanesi. "Le donne di Milano, basta farsi un giro per capire, chiedono vagoni riservati a loro e con vigilanza per evitare palpeggiamenti, persecuzioni e altro. Io, come battuta, ho detto che se andiamo avanti di questo passo ci toccherà riservare carrozze ai milanesi. La sinistra parla tanto, ma io sono pronto a pagare loro un giro in metropolitana, poi mi diranno cosa pensano veramente". E il popolo di sinistra, abbandonati i fischietti, ha applaudito. Sic!
Sabat vintitrì da Magg Dumilaenof
FACCIA A FACCIA TRA I CANDIDATI:
E' GUERRA A SINISTRA
Tra i due litiganti... Borgonovo ride. Si può sintetizzare così l'esito del faccia a faccia di ieri sera, organizzato dal Giornale di Vimercate. A confronto i tre aspiranti alla poltrona di sindaco: Riccardo Borgonovo (Cdc-Lega-Pdl), Roberto Brambilla (Per il bene comune) e Antonio Lissoni (Italia dei valori, Pd e Rifondazione comunista). Davanti a un centinaio di cittadini i tre hanno illustrato i rispettivi programmi. Ma a tenere banco sono state le accuse del "marcusà" Brambilla contro il "cementificatore" Lissoni, accusato per i progetti dell'acquaparco in zona piscina e delle torri in via Adda. Il momento "programmatico" di Lissoni si è abbassato a una scontata e banale provocazione: "Cosa ne pensa Borgonovo del comizio di Salvini? (che sarà in piazza, oggi, sabato, alle 17,30)". Borgonovo non ha accettato la provocazione. A dare le risposte ci penserà in prima persona Salvini questa sera. E la gente saprà giudicare. E votare. Lissoni ha anche presentato la possibile squadra di governo mentre Borgonovo svelerà i nomi dei futuri eventuali assessori sabato prossimo.
Oggi alle 18 è prevista anche la presentazione della lista di centrodestra "Con noi per Concorezzo". Sempre in piazza.
Sabat vintitrì da Magg Dumilaenof
CONCORSO DI ASSOLOMBARDA:
PRIMA LA SCUOLA MEDIA "DA VINCI"
Le scuole vincitrici del concorso “Immagini & Parole”, promosso dal Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sono state premiate ieri in Assolombarda durante la manifestazione conclusiva alla quale hanno partecipato Claudio Calabi, Presidente del Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda, Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda, Annamaria Romagnolo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, lo scrittore Antonio Scurati, l’autore Giuseppe Barbera e i comici Ficarra & Picone.
Il premio, che si rivolge al secondo ciclo della scuola elementare e alle scuole medie inferiori, è giunto alla undicesima edizione e quest’anno ha coinvolto oltre 1000 studenti e 120 insegnanti di 30 scuole della Lombardia. Il concorso questa volta proponeva ai ragazzi di liberare la loro creatività sul tema dell’Ambiente attraverso diversi strumenti comunicativi, tradizionali, quindi un prodotto editoriale su carta o realizzato usando testi e illustrazioni, o multimediali.
Le scuole vincitrici hanno ricevuto PC multimediali, telecamere e macchine fotografiche e a tutti i ragazzi presenti alla manifestazione sono stati distribuiti libri di lettura. I premi sono stati offerti da: Di Baio Editore, Il Sole 24 Ore, Mondadori, RCS Libri e Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda.
SEZIONE TRADIZIONALE
1^ CLASSIFICATA
Scuola Media “ L. da Vinci” di Concorezzo
Grande il lavoro di questi ragazzi che hanno deciso di usare il mezzo fotografico per esemplificare ciò che nel mondo vogliamo salvare o distruggere.
L’album fotografico è di pregevole fattura, ma di grande impatto visivo risulta essere l’enorme cartellone che, come in un puzzle, racchiude le immagini più belle e potrebbe diventare una pubblicità progresso per la salvaguardia dell’ambiente.
Sabat vintitrì da Magg Dumilaenof
LA LEGA CALA GLI ASSI PER CAPITANIO :
OGGI(17.30) IN PIAZZA PER SOSTENERLO, SALVINI E GRIMOLDI
Una sorta di gemellaggio amministrativo tra Concorezzo e Villasanta. E’ questo il progetto di Mauro Capitanio, concorezzese candidato alla provincia di Monza e Brianza per Concorezzo e Villasanta. “Per Concorezzo e Villasanta farò quello che per 5 anni ho fatto a in Comune a Concorezzo. Rendere trasparenti e fruibili tutti, sottolineo tutti, i servizi offerti dalle amministrazioni, comunali e provinciale, ai cittadini di Concorezzo e Villasanta. Si potranno sfruttare sinergie in termini di utilizzo dei mezzi di trasporto per l’accesso alle reti metropolitane e ferroviarie, alle strutture ospedaliere e, per i ragazzi, agli istituti scolastici superiori. Inoltre abbiamo un patrimonio immenso, il Parco della Cavallera, da valorizzare e sponsorizzare dando risalto, ad esempio, al favoloso percorso ciclabile tra le cascine. Inoltre il mio impegno per Concorezzo e Villasanta sarà quello di impedire qualsiasi tipo di insediamento di gruppi che non vogliono rispettare le nostre leggi. Se i campi nomadi diventano rifugio per criminali e le moschee luoghi dove predicare odio, i cittadini di Concorezzo e Villasanta potranno stare tranquilli : con la Lega Nord in provincia e in comune questi luoghi non troveranno mai spazio nel loro paese.”
“La presenza dei candidati sindaci di Concorezzo e Villasanta, Borgonovo e Merlo, sabato alle 17:30 a Concorezzo, in piazza del Municipio, alla mia presentazione sarà l’occasione per iniziare a condividere questo progetto”.
Sabato 23 Maggio 2009 - Ore 17:30 - Piazza del Municipio – Concorezzo
Presentazione del candidato della Lega Nord alle provinciali per il Collegio di Concorezzo e Villasanta – Mauro Capitanio
Interverranno :
Emilio Merlo – Candidato Sindaco per Villasanta (Lega-Pdl)
Riccardo Borgono – Candidati Sindaco per Concorezzo (Lega-Pdl-Cdc)
On. Paolo Grimoldi – Lega Nord
On. Matteo Salvini – Lega Nord
Venerdì vintidù da Magg Dumilaenof
ATLETICA LEGGERA:
SABATO IL MEMORIAL LINO BRAMBILLA
Sabato 23 maggio nel pomeriggio (ore 15.30) presso il Centro Sportivo Comunale si terrà il “9° TROFEO LINO BRAMBILLA” dedicato alle categorie FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) Esordienti A (nati 1999/1998) e Ragazzi (nati 1997/1996).
I giovani atleti si misureranno nelle seguenti specialità:
La riunione organizzata dall’Atletica Concorezzo è a livello provinciale. Generoso sponsor della manifestazione è la locale Cooperativa San Giuseppe.
Venerdì vintidù da Magg Dumilaenof
QUESTA SERA ALLE 21 IN MUNICIPIO
IL FACCIA A FACCIA TRA I CANDIDATI SINDACO
E' in calendario questa sera, alle 21, nella sala di Rappresentanza del Municipio, in piazza del Comune, il faccia a faccia tra i tre candidati sindaco, organizzato dal settimanale locale il Giornale di Vimercate. Presenti Riccardo Borgonovo (sostenuto da Cdc, Lega Nord e Pdl), Roberto Brambilla (Per il bene Comune) e Antonio Lissoni (Italia dei valori, Pd e Rifondazione comunista).
Venerdì vintidù da Magg Dumilaenof
SONDAGGIO CONCOREZZO.ORG:
85 CONCOREZZESI SU 100 FAVOREVOLI AL RIMPATRIO DEI CLANDESTINI
E' favorevole al rimpatrio immediato, anche da mare, degli immigrati clandestini? Questa la domanda che concorezzo.org ha posto nei giorni scorsi a un campione molto ristretto (100 cittadini) ma piuttosto omogeneo. 30 domande sono state effettuate di mattina, 20 nel primo pomeriggio, 20 prima di cena e 30 dopo le 20. Queste le fasce di età del nostro campione: 18-35 anni (20 intervistati), 35-60 anni (50 intervistati) e 60-94 anni (30 intervistati). Il risultato è stato netto: 85 concorezzesi su 100 si è detto favorevole al rimpatrio immediato dei clandestini, anche già in mare. Il 10 per cento si è detto assolutamente contrario, mentre il 5 per cento vuole il rimpatrio, ma solo dopo una prima accoglienza a terra.
Venerdì vintidù da Magg Dumilaenof
UN TORNEO DI CALCIO
PER RICORDARE DAVIDE MARTIS
(tratto da www.mbnews.it) Sarà lo sport il protagonista del prossimo weekend agratese . La festa dello sport inizierà sabato 23 maggio con il primo Trofeo dedicato alla memoria di Davide Martis. Un bel modo di ricordare il giovane residente in città, che lo scorso anno perse la vita in un tragico incidente sul lavoro alla Sampla Belting, ditta agratese di cui era dipendente. Il quadrangolare che vedrà coinvolte le squadre Amici di Davide, A.C. Agrate, Concorezzo e Karalis Cinisello inizierà a partire dalle 14, al Centro sportivo di via Santa Caterina.
Venerdì vintidù da Magg Dumilaenof
SONDAGGIO ON-LINE:
COSA FARE A CONCOREZZO? STOP CEMENTO
Salve,
credo che la prima cosa da fare sia dare uno STOP alla cementificazione, uno STOP al consumo di territorio.
Non si tratta di fermare del tutto l'edilizia ma di autorizzare a costruire SOLO E SOLAMENTE sulle aree già urbanizzate (capannoni inutilizzati, ex fabbriche, case vecchie da abbattere, ecc.) escludendo tassativamente l'occupazione anche di un solo mq di terreno vergine (agricolo o boschivo).
Occorre ampliare il Parco Agricolo della Cavallera e renderlo fruibile ai cittadini.
Il cemento sta invadendo quello che rimane delle nostre campagne e con loro non scompare solo il terreno agricolo ma anche e soprattutto l'identità del nostro territorio.
La Lega Nord di Agrate Brianza ha posto lo STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO come punto principale nella campagna per le elezioni ammministrative di Giugno, andrebbe fatto anche a Concorezzo dalla Lega e da tutte le forze politiche.
Cordialità, Marco Monguzzi
Merculdì vintùn da Magg Dumilaenof
POSTE : PER IL CENTROSINISTRA LA SITUAZIONE MIGLIORA MA LA LEGA NORD TIENE ALTA LA GUARDIA
Esponenti giovani e motivati. Sarà forse per questo che gli ultimi sondaggi danno la Lega Nord quasi al 10% a livello nazionale (rispetto all’ 8,3% delle politiche 2008). “Sono sondaggi confortanti perché se anche Concorezzo dovesse rispondere bene e portasse la Lega Nord al 25%, il sogno di avere un consigliere provinciale concorezzese si potrebbe davvero realizzare”.
“I disservizi delle poste sono un esempio palese – continua Capitanio – di come la Lega Nord lavori sul territorio. Un filo diretto tra Comuni, Province, Regioni e Parlamento che ci ha permesso di far sempre rispettare le richieste del territorio”.
“L’On. Paolo Grimoldi della Lega Nord (che sarà presente insieme all’On. Matteo Salvini a Concorezzo, sabato 23 maggio alle 17:30 in Piazza del Municipio, ndr) ha sempre pressato la Camera dei Deputati per sbloccare la situazione delle poste. Il Centrosinistra è tranquillo – conclude Capitanio – ma noi teniamo alta la guardia perché le segnalazioni di disservizi continuano ad arrivare”.
Ecco per concludere l’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Paolo Grimoldi e la risposta del sottosegretario per lo sviluppo economico.
Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-01656
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
mercoledì 19 novembre 2008, seduta n.089
GRIMOLDI. -
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:
il Ministro interrogato dovrebbe venire a conoscenza dei gravi disservizi che si verificano nella gestione dei servizi postali nella regione Lombardia, i quali creano notevoli inconvenienti agli utenti, siano essi privati o persone giuridiche;
nonostante venga assicurato, a parole, dalla società Poste Italiane Spa un servizio celere per il recapito delle lettere e dei pacchi postali, trascorrono settimane e addirittura mesi prima che gli stessi vengano recapitati agli utenti interessati;
le numerose aziende della zona, i commercianti, gli uffici comunali e tutti i cittadini stanno subendo gravissimi disagi per il ritardato o mancato recapito della corrispondenza;
la ritardata consegna riguarda anche bollettini, fatture e raccomandate, e comporta per i cittadini notevoli inconvenienti ed il pagamento di multe;
i quotidiani e le riviste vengono consegnati con decine di giorni di ritardo; del disservizio sono coinvolte anche le biblioteche locali, che non possono così garantirne la fruizione agli utenti;
i pacchi postali vengono spesso recapitati in condizioni pessime;
i dipendenti comunali devono recarsi personalmente presso gli uffici periferici per ritirare le missive a loro dirette;
in particolare, si porta a conoscenza del Ministro la situazione di precarietà in cui operano gli uffici postali in Provincia di Monza e Brianza e in particolare nei comuni di Monza, Concorezzo, Brugherio, Agrate Brianza, Villasanta, Arcore, Muggiò, Lissone, Vedano al Lambro, Biassono, Macherio, Lesmo, dove il recapito della corrispondenza è considerato «un avvenimento»;
gran parte dei rapporti tra istituti bancari, imprese e privati avviene attraverso i servizi di corrispondenza postale; risulta quindi evidente che il disservizio è notevole e comporta anche una perdita di tempo e denaro per gli utenti, nonché spiacevoli inconvenienti -:
se i Ministri interrogati non intendano attivare un'indagine per verificare quali siano le ragioni dei disservizi nella gestione del servizio postale nella regione Lombardia;
quali siano, in caso contrario, le cause che sono all'origine dei disservizi e quali azioni intendano intraprendere presso Poste Italiane Spa al fine di riportare efficienza e trasparenza nella gestione del servizio postale italiano in Lombardia e in particolare in provincia di Monza e Bianza.(4-01656)
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata lunedì 27 aprile 2009
nell'allegato B della seduta n. 166
All'Interrogazione 4-01656 presentata da
PAOLO GRIMOLDI
Risposta. - In riferimento all'atto di sindacato ispettivo, in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta, anche sulla base di informazioni acquisite presso Poste italiane.
In merito alle criticità emerse dallo svolgimento del servizio di recapito in Lombardia, in particolare nella provincia di Monza e Brianza, Poste italiane ha precisato che tali difficoltà, in tutti i casi circoscritte, sono riconducibili all'esigenza di sottoporre gli operatori flessibili, addetti al servizio, ad un periodo di formazione, trattandosi di personale privo di esperienza pregressa.
Con riferimenti agli aspetti organizzativi e logistici, la società ha reso noto di aver adottato numerosi interventi di ristrutturazione e potenziamento nel territorio lombardo. Sono stati, infatti, aumentati i centri di distribuzione e le zone di recapito e, dall'inizio dell'anno 2008 sono state effettuate 96 assunzioni a tempo indeterminato, provvedendo al contempo al potenziamento del parco automezzi.
In particolare, per quanto concerne la situazione delle singole località, citate nel testo dell'interrogazione, si precisa che i presidi di Muggiò, Vedano al Lambro e Macherio, attualmente, non registrano criticità. La società ha, inoltre, segnalato che durante lo scorso mese di settembre è stato creato il centro di Brugherio, Concorezzo e Agrate Brianza, al fine di rispettare il confine amministrativo della nuova provincia Monza Brianza, aggregando opportunamente alcune zone precedentemente allocate in altri centri limitrofi.
In particolare, nel centro di Brugherio sarebbe presente lo spazio sufficiente per ospitare tutti i portalettere e consentire l'adozione di un'organizzazione del servizio di recapito, in grado di soddisfare le esigenze della clientela. Una volta effettuati i lavori sull'immobile, previsti per il primo trimestre del 2009, sarà, inoltre, possibile ospitare nello stesso centro anche i portalettere di Agrate Brianza.
La razionalizzazione dell'organizzazione del recapito attraverso l'accorpamento dei portalettere, consentirà, quindi, una più omogenea redistribuzione dei carichi di lavoro e comporterà, altresì, l'aumento di una zona portalettere.
Al riguardo, occorre segnalare le ulteriori iniziative, in corso di realizzazione adottate dalla società Poste italiane ovvero:
la specializzazione della linea mercato, già esistente con attività e servizi esclusivamente dedicati ai clienti del comune di Agrate Brianza;
l'anticipo della disponibilità del corriere da distribuire, già diviso per singole zone dei portalettere del centro di smistamento di Milano;
la creazione di una linea dotata di furgone a disposizione dei servizi a supporto dei portalettere;
l'applicazione di 6 risorse a tempo determinato, per il trimestre novembre 2008/gennaio 2009, in sostituzione del personale che non può essere applicato ai servizi esterni.
Per quanto concerne il comune di Concorezzo e il centro direzionale Colleoni la società ha precisato che le criticità rilevate sono state determinate dalla necessità di sottoporre ad un periodo di formazione il personale flessibile. Lo scorso dicembre 2008, i responsabili territoriali della società hanno incontrato i sindaci di entrambi i comuni i quali, nell'apprezzare lo sforzo organizzativo in corso, hanno confermato la percezione di un miglioramento dei servizi.
Per le restanti località, Poste italiane ha comunicato di aver accorpato, dal 9 dicembre 2008, il centro di Villasanta al centro di Monza e, grazie anche all'assunzione di personale a tempo determinato, sono in corso di superamento le difficoltà operative effettivamente riscontrate nella zona.
Per quanto riguarda, infine, Arcore che territorialmente è un presidio decentrato del centro di Vimercate, l'azienda ha reso noto che la nuova organizzazione prevede la sua trasformazione in Centro secondario di recapito, articolato in 18 zone, comportando l'aumento di una zona di recapito considerando anche il presidio di Carnate e le zone di Usmate. Le criticità rilevate nelle predette zone, dovute alle concomitanti improvvise assenze del personale, hanno, comunque, trovato una rapida soluzione con il rientro del personale assente. Poste italiane, infine, ha assicurato che la razionalizzazione del centro di Lissone, che gestirà 44 zone di recapito, 3 in più rispetto la precedente organizzazione, consentirà la piena regolarità del servizio.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Paolo Romani.
Merculdì vint da Magg Dumilaenof
DOPO MAGDI ALLAM
L'UDC SCHIERA PEZZOTTA
CONCOREZZO, 21 MAGGIO 2009 – Savino Pezzotta, Parlamentare dell’UDC - sarà ospite dell’incontro pubblico che si terrà Sabato 23 maggio alle ore 21:00 a Concorezzo presso il “Circolo Familiare S. Antonio” in Via Verdi, 17. All’incontro parteciperà anche Alberto Bernareggi, candidato dell’UDC alle elezioni provinciali di Monza e Brianza per il collegio 14 (Concorezzo-Villasanta).
Martedì desnoff da Magg Dumilaenof
IN BICICLETTA SULLA SP2 A 77 ANNI:
INVESTITA RISCHIA DI MORIRE
Tra 90 giorni dovrebbe rimettersi. Quel giorno, probabilmente, accenderà un cero alla Madonna. Ha rischiato seriamente di morire Angela B., 77 anni, residente in paese. La pensionata giovedì si era messa in sella per dirigersi verso Vimercate. Percorsa la ciclabile lungo la Sp2 Monza-Trezzo, l'anziana ha dovuto lasciare la ciclabile dove si interrompe, ovvero all'altezza della Camilla. A quel punto, per cause al vaglio degli inquirenti, è stata travolta da un automobilista di Besana. Trasportata in ospedale in gravissime condizioni, se la caverà miracolosamente con una prognosi di 90 giorni.
Martedì desnoff da Magg Dumilaenof
FINE SETTIMANA DI GRANDE PARTECIPAZIONE
CON LA CORSA PER LA VITA E LA FESTA DI PRIMAVERA
Domenica mattina si terrà il tradizionale appuntamento con Una corsa per la vita, manifestazione podistica organizzata per sostenere la L.i.l.t., Lega italiana per la lotta ai tumori (dal sito dei Gamber le indicazioni stradali e i percorsi).
Per tutta la giornata per le vie del centro si terrà inoltre la Festa di primavera. Organizzata da Belinda Luciani, la kermesse porterà in strada artisti del legno, stand gastronomici, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli. In rilievo uno spettacolo danzante, l'esposizione di Ferrari, esibizione free style con cani e degustazioni con le Associazioni di sardi e calabresi. Gli stand apriranno alle 8 per chiudersi alle 19,30.
Martedì desnoff da Magg Dumilaenof
AAA, CERCASI NOME
PER IL NUOVO CENTRO CIVICO DEL MILANINO
NUOVO CENTRO CIVICO DEL QUARTIERE MILANINO - DAI IL TUO CONTRIBUTO PER INTITOLARE IL NUOVO CENTRO
Ogni cittadino può ritirare il questionario presso la sede del Comune - Ufficio U.R.P. - o la Biblioteca Comunale durante i relativi orari di apertura.
Il questionario dovrà essere restituito all' Ufficio U.R.P. o imbucato nelle apposite caselle predisposte presso la Sede del Comune in P.zza della Pace o all' ingresso della Biblioteca Comunale entro il giorno 3 GIUGNO 2009.
Martedì desnoff da Magg Dumilaenof
RUBO' A CONCOREZZO E AD ARCORE,
MINORENNE ZINGARA FERMATA A MONZA
Se ci vogliono le prove per non essere tacciati di RAZZISMO, magari queste ai soliti benpensanti bastano. Fermata a rubare a Concorezzo, fermata a rubare ad Arcore, una zingara 14enne è stata fermata per la terza volta a Monza: a rubare.
Ma almeno questa volta, anziché cavarsela con una denuncia a piede libero, è stata arrestata.
Tutto è successo in via Cimabue a Monza, domenica sera. In un appartamento, abitato da un 75enne che era uscito per una visita, sono piombate alcune ladre Rom. La figlia dell'anziano, insospettita dai rumori che provenivano dalla casa del genitore, ha allertato il 112. Tempestivo l'intervento dei carabinieri che hanno fermato due ragazzine. M.D., 14 anni, in particolare, era già stata sorpresa altre due volte a rubare in un appartamento: a febbraio, ad Arcore e ad aprile a Concorezzo. Ma anche la complice di 13 anni era un volto noto all'Arma. La 14enne è finita Beccaria di Milano a disposizione dell’autorità giudiziaria minorile.
La più giovane, invece, è stata affidata a un parente residente in un campo nomadi della zona.
Dumeniga derset da Magg Dumilaenof
IL CENTROSINISTRA HA INTRODOTTO LE LEZIONI DI CULTURA ROM
LA LEGA NORD : “CON NOI PER CONCOREZZO DARA’ LA PRIORITA’ A TRADIZIONE E SICUREZZA”
Il Centrosinistra e il sindaco Lissoni hanno promosso le lezioni di cultura ROM e hanno aperto le porte del nostro paese agli zingari. Allora ci fu la pronta risposta della Lega Nord e la fortissima protesta di artigiani e industriali concorezzesi che, per la prima volta, scesero in piazza paralizzando per ore, in segno di protesta, la provinciale Monza-Trezzo. Anche per questo motivo la presenza della Lega Nord, all’interno della coalizione “Con Noi per Concorezzo” sarà garanzia di sicurezza e rispetto delle tradizioni. “Non possiamo tollerare – commenta Mauro Capitanio – chi non vuole integrarsi e non vuole rispettare le nostre regole, vivendo di espedienti e sfruttando i bambini. Le regole vanno rispettate. Il Centrosinistra invece con il suo finto buonismo ha spalancato le porte agli zingari, amplificando furti, incursioni nelle case, sfruttamento dei bambini per accattonaggio e tantissimi altri episodi di microcriminalità”.
“La sinistra brianzola – conclude Capitanio – è arrivata addirittura a proporre un mega campo nomadi alle porte di Concorezzo. I concorezzesi però stiano tranquilli : con la Lega Nord al governo di Concorezzo non sarà più tollerato chi vuole vivere al di fuori delle regole e a danno dei cittadini onesti”.
Dumenica dersett da Magg Dumilaenof
MISTERIOSO COLPO IN VIA DEL LAVORO:
I LADRI FANNO RAZZIA, MA SENZA FORZARE LE PORTE
Sembra avere i contorni del mistero il furto messo a segno nella notte tra venerdì e sabato in una ditta di via del Lavoro. Magro il bottino: il titolare avrebbe notato la mancanza di alcune centinaia di euro da un cassetto e di alcuni prodotti. Sabato mattina, quando sono arrivati sul posto i carabinieri della Compagnia di Monza, intorno alle 9, il sopralluogo (da verificare) avrebbe dato esiti abbastanza sorprendenti: non sarebbero stati notati segni di effrazione. La parola spetta agli inquirenti, ma è lecito fare ipotesi: o le porte sono state lasciate aperte o il mariuolo si nascondeva all'interno. A meno che, nel corso delle indagini, venga trovato il misterioso punto di passaggio dei ladri.
Sabat sedas da Magg Dumilaenof
“CON NOI PER CONCOREZZO” ANCORA TRA LA GENTE
MILANINO, GHIRINGHELLA, GIROTTI E VIA EDISON
In attesa della presentazione ufficiale ai cittadini che si terrà sabato 23 giugno con una iniziativa molto originale, la coalizione guidata da Lega Nord, PDL e CDC continua gli incontri sul territorio. Oggi, sabato 16 maggio, dalle 09:00 ci saranno i 20 candidati della lista e il candidato sindaco, Riccardo Borgonovo, al Milanino, presso il nuovo quartiere Ghiringhella e davanti alle cooperative di via Edison e via Don Girotti. Venire a conoscerci !
Sabat sedas da Magg Dumilaenof
BASTA CONSUMO DEL TERRITORIO ?
CAPITANIO : “LA LEGA SE NE FARA’ GARANTE”
Salve,
credo che la prima cosa da fare sia dare uno STOP alla cementificazione, uno STOP al consumo di territorio.
Non si tratta di fermare del tutto l'edilizia ma di autorizzare a costruire SOLO E SOLAMENTE sulle aree già urbanizzate (capannoni inutilizzati, ex fabbriche, case vecchie da abbattere, ecc.) escludendo tassativamente l'occupazione anche di un solo mq di terreno vergine (agricolo o boschivo).
Occorre ampliare il Parco Agricolo della Cavallera e renderlo fruibile ai cittadini.
Il cemento sta invadendo quello che rimane delle nostre campagne e con loro non scompare solo il terreno agricolo ma anche e soprattutto l'identità del nostro territorio.
La Lega Nord di Agrate Brianza ha posto lo STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO come punto principale nella campagna per le elezioni amministrative di Giugno, andrebbe fatto anche a Concorezzo dalla Lega e da tutte le forze politiche.
Cordialità
Marco M.
Venerdì quindas da Magg Dumilaenoeuf
NUOVO CENTRO CIVICO AL MILANINO:
LE FOTO DELL'INAUGURAZIONE
Venerdì quindas da Magg Dumilaenoeuf
MATTEO SALVINI E PAOLO GRIMOLDI
SABATO 23 MAGGIO A CONCOREZZO
Si terrà sabato 23 maggio a Concorezzo, alle ore 18, in piazza del Municipio, il comizio degli onorevoli leghisti Matteo Salvini e Paolo Grimoldi a sostegno della candidatura a sindaco di Riccardo Borgonovo e di quella a consigliere provinciale di Monza e Brianza di Mauro Capitanio. Salvini è in corsa per il Parlamento europeo nel collegio Nord-Ovest.
Venerdì quindas da Magg Dumilaenoeuf
E' TEMPO DI BANDA!
ECCO I CONCERTI E LE PARATE DEL "SANTA CECILIA"
Domenica 17 Maggio, Concorezzo: Concerto di Primavera presso il Cine-Teatro San Luigi
Sabato 20 Giugno, Monza: Parata di Marching Band organizzata da IMSB (Italian Marching Show Bands) presso l'Autodromo di Monza
Domenica 28 Giugno, Concorezzo: Concerto in occasione del Giugno Concorezzese
info: www.bandaconcorezzo.it
Giuedì quatordas da Magg Dumilaenoeuf
SARA' SFIDA A TRE:
I CANDIDATI SINDACO SONO BORGONOVO, BRAMBILLA E LISSONI
Il 6-7 giugno a Concorezzo saranno in tre a contendersi la poltrona di sindaco. L'uscente Antonio Lissoni (sostenuto da Pd, Rifondazione comunista e Italia dei valori) dovrà vedersela con Riccardo Borgonovo (Pdl, Lega Nord e Cristiani di centro) e l'ex fiancheggiatore Roberto Brambilla, animatore di Arancia Blu, entrato in contrasto con la sinistra dopo alcune scelte urbanistiche della Giunta Lissoni, torri di via Dante e acquaparco in primis. Già impegnati in una lunga e serrata campagna elettorale, i tre sfidanti hanno, come tutti, ufficializzato le liste. Eccole.
CON NOI PER CONCOREZZO (RICCARDO BORGONOVO): Barna Eleonora Monza 27/05/1984, Beretta Giuliano Concorezzo 22/05/1942, Bormioli Piergiorgio Fidenza (PR) 17/08/1950, Brambilla Andrea Antonio Monza 31/05/1973, Brambilla Roberto Monza 08/03/1965, Calvi Giuliano Monza 04/06/1956, Capitanio Mauro Vimercate 12/06/1974, Gaviraghi Francesco Vimercate 20/06/1983, Lissoni Marco Monza 13/08/1975, Magni Paolo Walter Monza 29/04/1969, Mandelli Italo Concorezzo 04/12/1955, Mariani Marco Vimercate 19/07/1963, Palaia Teodosio Villa San Giovanni (RC) 17/10/1939, Recalcati Flavio Concorezzo 11/09/1956, Sipione Emilia Monza 29/10/1971, Teruzzi Edoardo Concorezzo 02/03/1939, travisano Rodolfo Michele detto Rudy Monza 04/04/1956, Usuelli Daniele Vimercate 10/04/1980, Valsecchi Anna Maria Milano 27/07/1954, Zaninelli Micaela Monza 09/06/1973
PER IL BENE COMUNE (ROBERTO BRAMBILLA): Garofolo Rosanna Milano 29/03/61, Attanasi Alessandro Bari 06/05/63, Battaglia Barbara Milano 22/12/70, Caloni Massimo Mario Monza 21/10/71, Beretta Cristina Vimercate 25/08/64, De Angelis Tommaso Maenza (Latina) 15/11/53, Burelli Roberta Sesto San Giovanni 15/02/70, Di Fazio Alberto Trapani 15/04/61, Cannizzo Meroni Giovanna Milano 01/09/32, Egardi Remo Carlo Sesto San Giovanni 04/03/51, Mariani Laura Milano 18/01/84, Franco Michele Manfredonia (FG) 14/07/57, Massironi Carlo Monza 02/11/68, Redaelli Luigi Monza 27/04/66, Santangelo Daniele Monza 15/11/70, Stucchi Leonardo Vimercate 12/01/84
IL CENTROSINISTRA (ANTONIO LISSONI): Magni Alessandro Vimercate, 9/4/1973, Beretta Felice Concorezzo, 18/11/1954, Bonfanti Cristian Vimercate, 20/9/1973, Brambilla Maurizio Milano, 17/1/1968, Caravella Gennaro Napoli, 6/1/1952, De Nardi Viola Vimercate, 28/12/1988, Giuri Paola La Tronche (Francia), 3/11/1966, Grassi Nadia Concorezzo, 10/10/1951, Lissoni Fabio Monza, 28/11/1965, Mandelli Claudio Vimercate, 18/5/1965, Mariani Carlo Vimercate, 11/12/1970, Meregalli Eugenio Monza, 19/9/1952, Merlo Umberto Villasanta, 24/3/1944, Meroni Maria Cristina Milano, 29/5/1956, Nava Enrico Concorezzo, 1/1/1948, Panceri Paola Avezzano (Aq), 18/6/1951, Pozzi Ambrogio Vimercate, 3/2/1970, Ronchi Sergio Concorezzo, 28/11/1951, Valera Anna Concorezzo, 24/4/1949, Viganò Paolo Milano, 27/3/1962
Giuedì quatordas da Magg Dumilaenoeuf
PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI:
ECCO IL PRIMO SORTEGGIO PER LE ELEZIONI DEL 6-7 GIUGNO
SEGGIO 1 PRESIDENTE POZZI FABIANA SCRUTATORE MONTICELLI ALBERTO MARIA SCRUTATORE SARONNI LORENZO SCRUTATORE COLOMBO LUIGI SCRUTATORE GALBIATI TEODOLINDA LAURA
SEGGIO 2 PRESIDENTE STUCCHI RAFFAELLA SCRUTATORE COLOMBO PAOLO CRISTIANO SCRUTATORE ARDITO VINCENZA SCRUTATORE CRISAFULLI MANUELA SCRUTATORE BARBIERI DAVIDE
SEGGIO 3 PRESIDENTE WEGER ROBERTO SCRUTATORE BANFI SARA SCRUTATORE MARTIN MAURIZIO ANTONIO SCRUTATORE SAGGIOMO NERINA SCRUTATORE BERETTA LAURA SIMONA
SEGGIO 4 PRESIDENTE DA RINOMINARE SCRUTATORE ASSI VALERIA SCRUTATORE MAESTRINI BRUNA SCRUTATORE MAURI MARCO SCRUTATORE STUCCHI ENRICO
SEGGIO 5 PRESIDENTE BRAMATI ERSILIA SCRUTATORE VILLA STEFANO SCRUTATORE SPINELLI PIETRO SCRUTATORE PERSANO GIADA MARIA SCRUTATORE NEGRELLI ANGELO
SEGGIO 6 PRESIDENTE DOMENICHELLI MARINA SCRUTATORE GRASSI GIORGIO SCRUTATORE MAURI RENATO STEFANO SCRUTATORE VALAGUSSA VINCENZO SCRUTATORE ANDREONI LUIGI |
SEGGIO 7 PRESIDENTE CAVENAGHI GIUSEPPE SCRUTATORE PETRONE GIUSEPPE SCRUTATORE FERRINI CRISTINA MARIA GRAZIA SCRUTATORE CITTERICO ROBERTA SCRUTATORE VELTRE FRANCESCA
SEGGIO 8 PRESIDENTE DA RINOMINARE SCRUTATORE MASSIRONI ANTONIO SCRUTATORE RIVA VILMA SCRUTATORE SCOTTI ROBERTA SCRUTATORE LEALI GABRIELE ALBERTO
SEGGIO 9 PRESIDENTE BRIGATTI ELENA SCRUTATORE LEVATI FABRIZIO SCRUTATORE PEREGO ANNAMARIA SCRUTATORE MAURI EMANUELA MARIA PIA SCRUTATORE OTTOLINI LAURA
SEGGIO 10 PRESIDENTE CANALI PATRIZIA SCRUTATORE BRAMBILLA ANDREA SCRUTATORE LONGONI VITTORIO SCRUTATORE VARISCO MARCO ENRICO SCRUTATORE BERETTA SILVIA GIULIA
SEGGIO 11 PRESIDENTE SERLENGA GIANLUCA SCRUTATORE BRAMBILLA DANIELE SCRUTATORE ALBA CINZIA SCRUTATORE VALERA LUCA SCRUTATORE LISSONI CHRISTIAN FRANCESCO
SEGGIO 12 PRESIDENTE LIMONTA PATRIZIA SCRUTATORE MARIANI RAFFAELE SCRUTATORE BONATI ELISA SCRUTATORE MARCIAS LUCIANO |
Merculdì tredas da Magg Dumilaenoeuf
QUESTA SERA SI INAUGURA IL NUOVO CENTRO CIVICO
IN PIAZZA FALCONE E BORSELLINO (MILANINO)
INAUGURAZIONE NUOVO CENTRO CIVICO
Mercoledì 13 maggio 2009 - ore 20:30
Merculdì tredas da Magg Dumilaenof
FAI IL PIENO DI CULTURA
RISCOPRENDO PAPA GIOVANNI XXIII
"Giovanni XXIII - Una finestra sul mondo". E' questo il titolo dello spettacolo che il Comune di Concorezzo proporrà sabato 16 maggio alle ore 21.00 presso il Cineteatro San Luigi in via De Giorgi 56 con ingresso libero. Tale iniziativa si colloca nell'ambito della manifestazione "Fai il pieno di cultura" promossa dalla Regione Lombardia.
Per informazioni: Ufficio Cultura e Sport - Comune di Concorezzo - tel. 039/62800200 - culturasport@comune.concorezzo.mi.it
Merculdì tredas da Magg Dumilaenof
TANTI AUGURI DON ENRICO,
LO STORICO PARROCO COMPIE 80 ANNI
Poche parole, come siamo sicuri preferirebbe lui. Tanti auguri don Enrico, per i suoi 80 anni e per quelli spesi tenendo per mano la nostra comunità, senza lusingarla, a volte sferzandola, ma avendo sempre davanti un obiettivo: la solidità nei valori della nostra comunità. Grazie.
Merculdì tredas da Magg Dumilaenof
CALCIO AMATORIALE:
ECCO LA FORMAZIONE DELL'ORATORIO
Buona sera Gent.le Redazione,
volevo segnalare la squadra amatoriale OMCC03 (Oratorio Maschile Concorezzo Calcio 2003) questo è il nostro indirizzo internet www.omcc03.net, l'indirizzo mail è omcc03@omcc03.net
Martedì dudas da Magg Dumilaenof
SERIE DI FURTI IN VIA SAN RAINALDO
LA LEGA: "POLIZIA LOCALE ANCHE AL MILANINO"
Nella nottata di sabato decine di autovetture sono state scassinate nelle vie San Rainaldo, Monte Sabotino e Triste. I malviventi hanno sicuramente agito indisturbati visto l’elevato numero di vetture prese di mira, dalle vetture sono stati prelevati anche oggetti di poco valore come monetine e telecomandi, la cosa più triste è però la rassegnazione dei residenti. "La Lega non abbandonerà a se stessi questi cittadini, i vigili dovranno presidiare anche queste zone in sinergia con i carabinieri della locale stazione, appena al governo creeremo un tavolo congiunto sulla sicurezza, e affrontando un problema alla volta, ridaremo tranquillità a tutti i concorezzesi. Queste le parole del segretario Walter Magni.
Martedì dudas da Magg Dumilaenof
VIA PRIMO MAGGIO:
UN'ALTRA MISSIONE COMPIUTA DOPO IL NOSTRO INTERVENTO
Gentile redazione
per correttezza e lealta' ci tengo ad informare che la dott.ssa passito e l'assessore magni mi hanno fornito le info sulla futura viabilita di via primo maggio al termine della settimana scorsa. ringraziandovi ancora x l'ospitalita
saluti
g.càmbuli
Martedì dudas da Magg Dumilaenof
IN DIRETTA DAL MERCATO
"CON NOI PER CONCOREZZO" INCONTRA I CITTADINI
IN DIRETTA. Questa mattina dalle 08:00 i candidati della lista "Con Noi per Concorezzo" sostenuta da Lega Nord, PDL e CDC e il candidato sindaco Riccardo Borgonovo stanno incontrando i cittadini concorezzesi per spiegare loro il programma. Approfittatene!
Lunedì vundas da Magg Dumilaenof
LA LEGA NORD E I SUOI GIOVANI AL GOVERNO
ECCO COME ABBATTERE L’INQUINAMENTO E FAR RISPARMIARE SOLDI AL COMUNE
Per colpa dell’inquinamento, a Milano una persona ogni 36 ore viene ricoverata in ospedale, con patologie più o meno gravi all’apparato cardio-circolatorio e polmonare, alcune di queste sono infarti, ictus e crisi respiratorie.
Negli ultimi anni sono state adottate misure drastiche per abbattere l’inquinamento, ad esempio l’eco-pass che, nonostante abbia contribuito alla riduzione del traffico, non è stato di alcun aiuto per la riduzione dell’inquinamento, infatti gli ultimi dati rilevati dimostrano un costante incremento dello smog. L’unione europea ha una procedura d’infrazione pendente sull’Italia per colpa del superamento dei limiti di inquinamento.
La Lega Nord di Concorezzo, sempre attenta alla difesa dell’ambiente e alle tasche dei contribuenti, attraverso i suoi giovani sta valutando una soluzione concreta, economica, sicura ed innovativa.
Questa soluzione è già stata utilizzata in oltre 95 nazioni nel mondo e senza costi aggiuntivi : a Concorezzo, con la prossima Amministrazione, si potrebbe sperimentare su tutti i mezzi del Comune il principio della catalizzazione della camera di combustione o altri carburanti alternativi a basso impatto ambientale.
Il risultato?
Una combustione più pulita e completa che evita la formazione di gas incombusti, principali inquinanti e grazie ad un funzionamento più efficiente, si risparmia dal 7 al 14% di carburante.
L’inquinante che viene maggiormente ridotto è il monossido di carbonio(75% in meno), gas inodore, incolore, insapore e velenoso. Questo gas entra nella circolazione del sangue attraverso i polmoni e riduce il trasporto dell'ossigeno agli organi del corpo e ai tessuti, provocando gravi danni.
Si riducono le polveri sottili (PM10) di circa il 50%, sono quel fumo nero che vediamo quando premiamo a fondo il pedale dell’acceleratore.
Vengono abbattuti anche gli ossidi di azoto (di circa il 38%) che contribuiscono alla formazione delle cosiddette “piogge acide”, che provocano danni alla vegetazione accumulandosi al suolo e nelle acque, nonché alla formazione del cosiddetto “smog fotochimico”.
La Lega Nord di Concorezzo, potrebbe essere la prima a cogliere l’opportunità per ottenere un grande risparmio per i costi del Comune e per i contribuenti concorezzesi, ma soprattutto per migliorare la qualità dell’aria.
Concorezzo più pulita ed ecologica ? Solo con la Lega Nord al governo sarà possibile !
Sabat noeuf da Magg duemilaenof
COPPIA DI CONCOREZZO
ASSALTATA DAI PIRATI MENTRE SI TROVA IN CROCIERA
Emilio Brambilla e Pierangela Rivolta, coppia residente in paese, ha dovuto suo malgrado conviere con l'incubo dei pirati, che sta letteralmente rendendo impossibili rotte commerciali e ora anche crociere.
I due, secondo quanto riferito dal Giornale di Vimercate, si trovavano a bordo della «Msc Melody», lo scorso 25 aprile, quando una lancia con a bordo sei uomini armati ha tentato un vero e proprio abbordaggio.
Attimi di vero terrore - racconta il giornalista Daniele Pirola - per i due sessantenni, in crociera nel Mar Rosso, di ritorno all’Oceano indiano, insieme ad altri novecento passeggeri (dei quali circa un centinaio di nazionalità italiana) e più di cinquecento membri dell’equipaggio: la lussuosa imbarcazione, fortunatamente, è riuscita a sfuggire ai predoni somali (negli ultimi tempi diventati l’incubo del golfo di Aden), grazie soprattutto all’intervento delle guardie di sicurezza.
Sono stati comunque sparati diversi colpi e il caso ha messo in moto sia la Marina italiana che il Ministero degli Esteri.
L’attacco si è verificato a tarda ora a circa trecento chilometri dalle Seychelles, quando la nave da crociera della Msc aveva già lasciato la Somalia ben 1850 chilometri dietro di sé.
Passato lo spavento, la crociera è proseguita.
Sabat noeuf da Magg duemilaenof
"CON NOI PER CONCOREZZO" SI PRESENTA AI CONCOREZZESI
OGGI IN VIA ADDA, DOMANI IN PIAZZA DELLA CHIESA
La lista "Con Noi per Concorezzo" inizia il tour concorezzese con due tappe importanti. Oggi sarà presente un gazebo per tutta la giornata in via Adda, domani mattina in piazza della Chiesa. Presso il gazebo sarà possibile ritirare l'elenco dei 20 candidati alla carica di consigliere comunale e una presentazione del candidato sindaco Riccardo Borgonovo.
Venerdì vott da Magg duemilaenof
"CON NOI PER CONCOREZZO":
IN ESCLUSIVA SU CONCOREZZO.ORG LA LISTA CHE SOSTIENE
RICCARDO BORGONOVO
|
1 BARNA Eleonora 2 BERETTA Giuliano 3 BORMIOLI Piergiorgio 4 BRAMBILLA Andrea Antonio 5 BRAMBILLA Roberto 6 CALVI Giuliano 7 CAPITANIO Mauro 8 GAVIRAGHI Francesco 9 LISSONI Marco 10 MAGNI Paolo Walter 11 MANDELLI Italo 12 MARIANI Marco 13 PALAIA Teodosio 14 RECALCATI Flavio 15 SIPIONE Emilia 16 TERUZZI Edoardo 17 TREVISANO Rodolfo Michele 18 USUELLI Daniele 19 VALSECCHI Anna Maria 20 ZANINELLI Micaela |
Venerdì vott da Magg duemilaenof
1979-2009:
LA COOPERATIVA GIUSEPPE CAVENAGHI COMPIE 30 ANNI
di “Gli amici dell’Asiletto”
In questi giorni festeggeremo il trentennale della cooperativa sociale Giuseppe Cavenaghi che dal 1979 gestisce l’Asiletto, il Giardino di Cristian e la Corte dei piccoli a Concorezzo e l’asilo Giuseppe Perego di Arcore. Il desiderio di condivisione di un’esperienza educativa ha fatto germogliare i semi dell’origine coinvolgendo tante famiglie ed educatori.
Il motivo che ci muove ancora oggi è la certezza che il bene di tutti i nostri figli è appartenere a qualcuno che faccia loro vedere che la vita è piena di significato.”
SIETE TUTTI INVITATI al primo incontro con Giancarlo Cesana che si terrà al Cine Teatro S. Luigi lunedì 11 maggio. Inizio ore 21: tema “L’amore al destino dei nostri figli ha costruito un’opera”.
Lunedì 11 maggio, alle 21, il Cine Teatro San Luigi di Concorezzo ospita un incontro con Giancarlo Cesana (docente di Igiene generale e Applicata all’Università degli Studi di Milano Bicocca) “L’amore al destino dei nostri figli ha costruito un’opera”.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il centro culturale Vita Nova, apre un ciclo di appuntamenti e dibattiti (che trovate in allegato) sul tema dell’Educazione, organizzato nell’occasione del trentennale della cooperativa Giuseppe Cavenaghi. La stessa che nel 1979 ha aperto il primo asilo nido cattolico nella Brianza Vimercatese. Il programma dei festeggiamenti culminerà nell’inaugurazione della nuova sede dell’Asiletto, in via don Milani 18, a Concorezzo.
La cooperativa, oltre all’Asiletto, gestisce l’asilo nido Giuseppe Perego di Arcore e due micronidi (Il Giardino di Christian e la Corte dei piccoli) a Concorezzo. Le quattro strutture accolgono 140 bambini.
Il programma degli incontri non ha principalmente un intento celebrativo: “vuole essere un occasione per approfondire lo scopo per cui è nata questa opera e proporlo a tutti”, spiega Fausto Pella, presidente della cooperativa Cavenaghi.
Per informazioni: tel./fax 039 6042172, e-mail: asiletto@tiscali.it (chiedere di Claudia Tonna)
Venerdì vott da Magg duemilaenof
CRISTIANO ALLAM
SABATO SERA A CONCOREZZO
Magdi Cristiano Allam, candidato alle Europee per l'Udc, sarà il protagonista dell’incontro pubblico dal titolo: "Costruttore di Valori in Europa. La Verità vi renderà liberi".
L'incontro si si terrà a Concorezzo alle ore 21 presso la sede del “Circolo Familiare S. Antonio” in Via Verdi, 17.
Giuedì sett da Magg duemilaenof
VIA PRIMO MAGGIO:
LA SITUAZIONE NON MIGLIORA, E ARRIVANO PURE I ROM
lettera a info@concorezzo.org
rebuonasera a tutti,
fiducioso ed entusiasta del vs sito, voglio darvi un aggiornamento sulla mia domanda inerente la futura viabilita di via primo maggio.
giovedi scorso, 30 apr. , ho chiamato l'uff preposto ad avere tali info. dopo i classici 15 min in attesa ho lasciato il mio recapito ad una gentile collaboratrice con la promessa o l'illusione di essere ricontattato non appena possibile.
e probabilmente non e' ancora stato possibile..... non serve una risposta qualsiasi, ma solo una info precisa e reale, qualsiasi essa sia.
a completamento del quadretto, da stasera stazionano nella zona ind una moltitudine di zingari.
ringraziando x lo spazio gia' dato
saluti, G.Càmbuli
p.s. e' vero la nwslt crea dipendenza!!!
Giuedì sett da Magg duemilaenof
TORNANO I NOMADI:
ULTIM'ORA DA VIA BRODOLINI
di Daniele USUELLI
Circa una decina di roulotte sono accampate da questa mattina nel parcheggio all'angolo tra via Brodolini e via dell'Artigianato. Auspichiamo un pronto intervento da parte del Comune e delle Forze dell'Ordine.
Giuedì set da Magg Dumilaenof
GLI ZINGARI TORNANO ALLA CARICA.
CAPITANIO : “CON LA LEGA IN COMUNE LA SICUREZZA SARA’ UNA PRIORITA’”
(www.mbnews.it) E' successo lunedì 4 maggio, a Concorezzo, due ragazzine nomadi di rispettivamente 14 e 12 anni, sono state fermate dai Carabinieri in via Silvio Pellico 5 mentre tentavano un furto.
A sorprendere le minori all'interno dell'abitazione è stato il proprietario di casa, un pensionato di 67 anni, che non appena accortosi dell'intrusione ha chiamato il 112. La pattuglia giunta sul posto ha bloccato e portato in caserma le due nomadi D.M. e S.O., la prima delle quali già arrestata dalla stessa pattuglia circa 2 mesi fa per un furto in un'abitazione ad Arcore.
Le autrici del reato, non avendo effettuato scasso per entrare nell'abitazione in quanto hanno approfittato di una finestra aperta, e non avendo ancora prelevato nulla, sono state denunciate e affidate ai parenti, immediatamente giunti in caserma a prenderle.
Giuedì set da Magg Dumilaenof
PIATTAFORMA ECOLOGICA : ECCO COME FUNZIONA L’ACCESSO
I dati visibili dal gestore della piattaforma ecologica sono solo i dati necessari ad identificare la persona e a verificare che sia residente nel comune di Concorezzo e cioè nome cognome indirizzo codice fiscale.
Tutte le utenze non domestiche, quindi i commercianti, le aziende gli uffici, ecc… sono provvisti di una tessera dedicata che si chiama Cemcard che è stata consegnata dal Comune. Tale tessera consente il conferimento dei rifiuti ammessi e quantificati nell'apposito regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 12.11.2008.
Il trattamento dei dati da parte del comune e per esso da parte del gestore della piattaforma - incaricato - avviene, ai sensi dell'art. 18 del D.L. 30.06.2003 n. 196 per lo svolgimento di funzioni istituzionali e pertanto non abbisogna di consenso dell'interessato.
Giuedì sett da Magg duemilaenof
"VIA OZANAM
VERSA IN UNO STATO PIETOSO"
Cara redazione di Concorezzo.org, volevo segnalarvi lo stato PIETOSO in cui versa il manto stradale di via Ozanam, in particolare nell'ultimo tratto, dalla rotonda verso il provinciale.
In quest'ultima,sulla corsia che porta verso i carabinieri si è inoltre creata una buca estremamente profonda e pericolosa, soprattutto per i motociclisti.
Purtroppo non sono riuscito a fotografarla ma è visibile chiunque
Saluti, Marco
Giuedì sett da Magg duemilaenof
RALLY AL BURRONE:
SI DEVE RALLENTARE LA CORSA
Buongiorno!
Innanzi tutto vi ringrazio x aver preso in considerazione la mia segnalazione. Sarebbe troppo bello che i conducenti si rendessero conto da soli che nelle vie del paese o “perlomeno” in prossimita’ , come in questo caso , di giardini pubblici; che si DEVE rallentare. Il problema e’ che non c’e’ ne mai un vigile, ne un segnalatore di velocita’ , ne niente. Sembra che tutti, girata la rotonda dopo il provinciale prendano la rincorsa. Senza preoccuparsi del fatto che potrebbe sbucare una persona o una bambino all’improvviso……….
Sicuramente avrete altro a cui pensare, ma spero davvero che venga fatto qualcosa a riguardo.
Grazie
Alessandra
Cara Alessandra,
quello a cui noi dobbiamo pensare è proprio alla sua segnalazione e alle altre. Solo non condividiamo la soluzione "dosso". Ma interverremo.
Merculdì ses da Magg duemilaenof
E' NATA ALICE CAPITANIO:
AUGURI DA MAMMA E PAPA' DALLA REDAZIONE DI CONCOREZZO.ORG
di Cuncuress
Questa mattina è nata Alice, primogenita del noto giornalista professionista Massimiliano Capitanio, cittadino Concorezzese trasferitosi a Peregallo dopo il matrimonio con Silvia Nava. Conosciuto anche per il suo impegno negli anni 90 tra le file del movimento giovani padani (fondatore nel '96 degli angeli padani) è oggi un fondamentale consulente del nostro giornale online. Il suo costante supporto ha trainato concorezzo.org ad essere il portale di riferimento dei cittadini concorezzesi.
A lui e sua moglie vanno gli auguri di tutta la redazione.
Un augurio anche al consigliere Mauro Capitanio che oltre ad essere padre di Giulia oggi diventa zio di Alice Capitanio.
Martedì cinq da Magg duemilaenof
5 MAGGIO:
CHI SARA' IL NAPOLEONE DI CONCOREZZO?
Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all'ultima ora dell'uom fatale; né sa quando una simile orma di piè mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà. Lui folgorante in solio vide il mio genio e tacque; quando, con vece assidua, cadde, risorse e giacque, di mille voci al sònito mista la sua non ha: vergin di servo encomio e di codardo oltraggio, sorge or commosso al sùbito sparir di tanto raggio; e scioglie all'urna un cantico che forse non morrà. Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno; scoppiò da Scilla al Tanai, dall'uno all'altro mar. |
Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza: nui chiniam la fronte al Massimo Fattor, che volle in lui del creator suo spirito più vasta orma stampar. La procellosa e trepida gioia d'un gran disegno, l'ansia d'un cor che indocile serve, pensando al regno; e il giunge, e tiene un premio ch'era follia sperar; tutto ei provò: la gloria maggior dopo il periglio, la fuga e la vittoria, la reggia e il tristo esiglio; due volte nella polvere, due volte sull'altar. Ei si nomò: due secoli, l'un contro l'altro armato, sommessi a lui si volsero, come aspettando il fato; ei fè silenzio, ed arbitro s'assise in mezzo a lor. E sparve, e i dì nell'ozio chiuse in sì breve sponda, segno d'immensa invidia e di pietà profonda, d'inestinguibil odio e d'indomato amor. |
Come sul capo al naufrago l'onda s'avvolve e pesa, l'onda su cui del misero, alta pur dianzi e tesa, scorrea la vista a scernere prode remote invan; tal su quell'alma il cumulo delle memorie scese. Oh quante volte ai posteri narrar se stesso imprese, e sull'eterne pagine cadde la stanca man! Oh quante volte, al tacito morir d'un giorno inerte, chinati i rai fulminei, le braccia al sen conserte, stette, e dei dì che furono l'assalse il sovvenir! E ripensò le mobili tende, e i percossi valli, e il lampo dè manipoli, e l'onda dei cavalli, e il concitato imperio e il celere ubbidir. Ahi! Forse a tanto strazio cadde lo spirto anelo, e disperò; ma valida venne una man dal cielo, e in più spirabil aere pietosa il trasportò; |
e l'avviò, pei floridi sentier della speranza, ai campi eterni, al premio che i desideri avanza, dov'è silenzio e tenebre la gloria che passò. Bella Immortal! Benefica Fede ai trionfi avvezza! Scrivi ancor questo, allegrati; ché più superba altezza al disonor del Gòlgota giammai non si chinò. Tu dalle stanche ceneri sperdi ogni ria parola: il Dio che atterra e suscita, che affanna e che consola, sulla deserta coltrice accanto a lui posò. |
Oggi la redazione di Concorezzo.org respira aria di letteratura. Un giorno che ci piace ricordare così, all'insegna della domanda che sentiamo di rivolgere a tutti i politici locali: FU VERA GLORIA? Lo chiediamo al Centrosinistra, che ha usato l'ultimo numero dell'informatore comunale per farsi campagna elettorale ma ha perso lo stesso la sinistra ambientalista con la lista fondata dal marcusat, Roberto Brambilla (il simbolo è stato depositato). Lo chiediamo ad Alberto Bernareggi che, mentre i suoi amici del Cdc lavorano per il centrodestra concorezzese e per quello provinciale, si è candidato nell'Udc al fianco di Mimmo Pisani, che forse non è la bandiera migliore per Casini. Lo chiediamo anche al centrodestra, che forse non ha ancora capito bene il senso dell'alleanza Pdl-Lega: se lo scopo è "con i concorezzesi e per i concorezzesi" lo dimostrino con i fatti. Da subito.
Martedì cinq daMagg duemilaenof
LAVORI IN CORSO A SINISTRA:
ECCO IL LOGO DELLA LISTA CIVICA
Martedì cinq daMagg duemilaenof
FORMULA 1 DAVANTI AL BURRONE:
SERVE UN INTERVENTO URGENTE
Buongiorno a tutti!
Restando in tema alla mail inerente il pilomat. Un'altra cosa che secondo me andrebbe fatta e’ far posizionare un dosso ma di quelli con la D maiuscola , davanti l’ingresso del parco del Burrone sulla via (di cui non ricordo il nome) che guarda Villa Teruzzi.
Non c’e’ un conducente che non prenda questa via con velocita’ uscendo dal provinciale ed alla rotondina gira a sinistra entrando in paese. Forse non e’ chiaro a queste persone che bisogna andare ad una velocita’ moderata anche se questa e’ una via molto larga e che quindi da’ a chi guida molta visuale.
Se invece ci fossero i dossi…………..
Buon lavoro, Alessandra
Cara lettrice,
grazie per la segnalazione che sicuramente terremo in considerazione. Ma i dossi, no! La gente deve avere la CERTEZZA DELLA PENA: multe, segnalatori, telelaser, ritiro della patente. Ma davvero i dossi solo dove servono, come davanti alle scuole di via Lazzaretto. In altri contesti possono essere anche pericolosi, oltre che dannosi.
Sabat dù da Magg duemilaenof
ELEZIONI PROVINCIALI
BERNAREGGI: "CI SONO ANCHE IO"
Gentile Redazione,
nel caso non siate informati Vi comunico che un altro concorezzese correrà per le prossime elezioni del Consiglio Provinciale di Monza e Brianza. Si chiama Alberto Bernareggi, candidato dell'UDC per il collegio Concorezzo - Villasanta. Se non per simpatia, almeno per quel dovere di cronaca che non è mai mancato al vostro sito web, non dovreste nascondere questa informazione ai cittadini. E tra i concorezzesi Capitanio e Bernareggi, vinca il migliore!
Distinti saluti, Alberto Bernareggi
Gentile Bernareggi,
come sa per lei (e per tutti) c'è sempre stato spazio sul nostro giornale. Non sapevamo della sua candidatura anche perché il suo partito (che con l'ufficio stampa ha fatto un sacco di pasticci tra convocazioni e sconvocazioni di conferenze) non ha ancora presentato ufficialmente la lista nè diffuso i nomi.
Prendiamo atto e avremo modo di vederla a Concorezzo anche al fianco del candidato UDC alla presidenza, Mimmo Pisani, che correrà contro il candidato Pdl-Lega Dario Allevi e il candidato Pd Gigi Ponti. In bocca al lupo!