HAI MAI AVUTO 600 CLIENTI IN UN SOLO GIORNO?
COSA ASPETTI A FARTI CONOSCERE? PER LA TUA PUBBLICITA' SU CONCOREZZO.ORG: info@concorezzo.org |
Appuntamenti da non perdere...
|
Martedì trentun da Agust Dumilaedes
SI FA ARRESTARE PER UNA CAMICIA E TRE POLO,
IN MANETTE CONCOREZZESE IN TRASFERTA A COMO
Ha passato la giornata di venerdìsul lago di Como, poi ha pensato di chiudere in "bellezza" facendo shopping. Ma a suo modo. A.M., 37 anni, concorezzese originario di Messina, è così entrato alla Coin. Dopo aver girovagato per alcuni minuti ha messo gli occhi (e le mani) su una camicia e tre polo, per un valore di circa 300 euro. Dopo aver rotto i dispositivi anti-taccheggio, il concorezzese si è diretto all'uscita. Bloccato dal personale interno, l'uomo è stato poi affidato ai carabinieri, che l'hanno arrestato con l'accusa di furto.
Martedì trentun da Agust Dumilaedes
"LA ROTONDA DEL CIMITERO
VA BENE COSI' ED E' UTILISSIMA"
Dopo la lettera a info@concorezzo.org sulla presunta pericolosità della nuova rotatoria al cimitero, il primo a prendere la parola in difesa dell'attesissimo intervento è Daniele Usuelli, consigliere di maggioranza della Lega Nord. "Magari cìè qualcosa di impreciso o migliorabile, ma non dimentichiamo com'era la situazione in un punto delicato per il traffico ma anche per il continuo attraversamento di pedoni verso il cimitero - spiega l'esponente del Carroccio - Quello spartitraffico in rilievo certamente rallentando i mezzi rallenterebbe anche quelli di soccorso, ma si tratta di pochi metri, mica di chilometri. La rotonda poi ha sicuramente snellito il traffico e comunque le dimensioni della carreggiata sono sostanzialmente uguali a prima, solo che in passato c'era chi usava la corsia per la svolta come rampa di sorpasso".
Martedì trentun da Agust Dumilaedes
EDUCAZIONE MOTORIA, MA ANCHE CIVICA
LE LEZIONI DEL CASC AGLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI
Educare allo sport, ma anche alla socializzazione e al rispetto. E' davvero completo il corso di educazione motaria che, con cifre decsamente contenute, il Casc propone per il prossimo anno scolastico per le scuole elementari. La proposto di attività psicomotoria s articola in diverse aree: percettivo-motoria, espressiva, comunicativa e sportiva.
Tra le discipline proposte pattinaggio, atletica, pallacanestro, pallavolo, ma anche dama e giochi didattici.
Ecco tutti i dettagli: http://www.concorezzo.org/Allegati/sportscuola_2010.pdf
Lunedì trenta da Agust Dumilaedes
RIENTRO DALLE VACANZE CON INCUBO:
NIDO DI VESPE DA GUINNESS IN UNA ABITAZIONE ALLA BARAGIOEULA
Tre dei quattro strati del nido di vespe alla Baragioeula (foto concorezzo.org®)
Un film dell'orrore, fortunatamente con lieto fine. E' quanto è accaduto, al rientro dalle vacanze, ad una famiglia residente a Cascina Baragioeula, al confine con la Morosina di Agrate. I concorezzesi, entrati in casa, hanno notato delle sospette tracce di truciolato in prossimita di una finestra. Qualcosa - forse delle tarme, hanno pensato in prima battuta - era accaduto nel cassone della tapparella. Avendo poi notato qualche vespa nei paraggi, il sospetto si è indirizzato verso la formazione del nido. Ma quando il cassone è stato aperto, si è presentato uno scenario spaventoso: una costruzione a quattro strati (nella foto concorezzo.org®) sorvegliata da diverse decine di vespe.
"A quel punto abbiamo chiamato i Vigili del fuoco - raccontano i protagonisti - Sono stati pronti ad intervenire, professionali e cortesi. L'intervento, trattandosi di un nido all'interno di una casa, è stato gratuito e soprattutto gli stessi pompieri ci hanno ricordato di non improvvisare azioni, perché molti cittadini sono finiti all'ospedale per aver cercato di liberarsi da sè del nido".
Dopo la telefonata al 115 e l'operazione con indumenti e maschere ad hoc, l'incubo vespe è stato scacciato.
Lunedì trenta da Agust Dumilaedes
CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI:
OTTIMO TERZO POSTO PER IL CONCOREZZESE VISCONTI
(tratto da Informazione di Parma).
Franco Ghiotto su Norma M20 EVO BMW ha vinto la settima gara del Campionato Italiano Prototipi, gara che si è disputata sui 2.375 metri dell'Autodromo"Riccardo Paletti" di Varano Dè Melegari.
A conferma di una crescita costante e di un lavoro proficuo al volante della Wolf GB 08 il lombardo di Concorezzo Marco Maria Visconti è salito sul terzo gradino del podio di gara. -"Il week end non era iniziato bene per troppe noie all'assetto della nostra Wolf - sono state le parole di Visconti - Il lavoro svolto dopo le qualifiche è stato determinante. Dopo il ritiro di Faccioni e Francisci ho avuto via libera"-. A ridosso del podio assoluto e terzo di classe CN2 il veneto Marco Biffis, che ha potuto festeggiare con un buon risultato il lavoro che la B&B sta svolgendo sulla CN2 inglese, in gara con gomme usate. Quinta piazza per la romana Marika Diana che in Emilia ha mostrato un buon feeling con la sua Wolf fin dalle prove libere ed in gara, dove è partita dall'11° posto e poteva addirittura ambire ad una gratificazione maggiore. Sesto posto per il romano Ranieri Randaccio, secondo di classe CN4 con la sua Lucchini BMW della Best Lap, con la quale ha preceduto Guglielmo Bellotti, ultimo dei qualificati, che ha tagliato il traguardo con un giro di distacco al volante della Wolf GB 08.
Non sono mancati i colpi di scena nella gara che è stata una sequenza di intense emozioni. Abbandono per il romano Claudio Francisci, autore del 4° tempo in prova con la Lucchini BMW sulla quale hanno ceduto i braccetti della sospensione posteriore sinistra, mentre era in 4^ posizione e pensava ad un assalto al podio. Costretto alla resa anche il bolognese Walter Margelli che ha dovuto interrompere la sua rimonta dal 5° posto al via, per una nuova noia elettrica alla Lucchini Honda. Fermo anche il forlivese Jacopo Faccioni con l'acceleratore bloccato a tutto gas sulla sua Picchio Light. Si è dovuto fermare nel giro di schieramento privo di freni il comasco Bernardo Manfrè su Osella PA 21/P Honda, mentre una noia al cambio della Wolf ha costretto ai box il pugliese Gianluca Ripoli.
Classifica dei primi 10 in gara:
1. Franco Ghiotto (Norma M20 EVO BMW) in 34'08"978;
2. Bellaorsa (Wolf GB 08) a 0"254;
3. Visconti (Wolf GB08 Honda) a 24"612;
4. Biffis (Radical APM SR5 Honda) a 29"403;
5. Diana (Wolf GB08 Honda) a 31"796;
6. Ranieri (Lucchini BMW) a 42"155;
7. Belotti (Wolf GB08 Honda) a 1 giro.
Classifica C.I.P. dopo la 7^ gara - Assoluta:
1. Bellarosa, p. 95;
2. Uboldi, 86;
3. Jacoboni, 53;
4. Ghiotto, 52;
5. Didaio e Visconti, 28.
Lunedì trenta da Agust Dumilaedes
NUOVA ROTONDA DI SANT'EUGENIO:
"SEGNALETICA A NORMA DI LEGGE, MA IL BUON SENSO?)
Gentile redazione,
Scrivo a voi perché spesso, a parlar con chi ha competenza, si perde tempo e nella speranza che questa mia denuncia non cada nel vuoto.
Nel passato (giunta Bernareggi) e nel passato prossimo (giunta Lissoni) chi era preposto a gestire la questione ha fatto orecchie da mercante sull’argomento impugnando la legge e non il buon senso.
Mai oltre al buon senso esistono anche delle leggi che regolano l’uso della strada a tutela di tutti gli utilizzatori, e veniamo al sodo: l’utilità dei dossi, le leggi che li regolamentano e il buon senso di chi li fa costruire.
Tecnicamente vengono giustificati cambiandone nome in modo da non essere perseguibili a livello costruttivo: le cosidette “sovra elevazioni del manto stradale” si fanno così beffe dei diritti di tutti (ciclisti, motociclisti, automobili, furgoni, autoambulanze, viabilità penalizzata dai 50 km/h prevista per una strada ad alta percorrenza ai 30 km/h declassata come una via chiusa residenziale, inquinamento, rumori, costi spropositati di costruzione e di manutenzione, ecc.…).
La nuova sorpresa è data dalla rotonda all’incrocio della chiesa sant’Eugenio: la segnaletica orizzontale è passata da 2d a 3d come ormai detta la nuova moda del momento.
Fermiamoci e usiamo il buon senso.
Ci rendiamo conto che stiamo rovinando le strade?
Che stiamo ostacolando la viabilità? Che stiamo aumentando la pericolosità?
Riflettiamo su:
1) COSTI: di certo una pennellata costa meno di quei marciapiedi. In caso di manutenzione del manto stradale tali costruzioni faranno lievitare i costi;
2) SICUREZZA: la strada è una provinciale ad alta percorrenza (sempre più congestionata). Rialzando il limite calpestabile con un ostacolo la gente terrà un margine istintivo di sicurezza riducendo ulteriormente la carreggiata. In caso di sorpasso di CICLISTI o MOTORINI le automobili o furgoni o pullman aumenteranno il rischio di contatto con conseguenze immaginabili: lungo una provinciale, si può stare al passo di un ciclista? Per non parlare in caso di caduta da mezzi a due ruote. E la guida con nebbia?
3)VIABILITA’: E’ UNA PROVINCIALE. IN CASO DI TRAFFICO (CERTO) LE AUTOAMBULANZE NON POTRANNO PASSARE andando a discapito dei tempi di intervento!!!!!!!!
Per chi non conoscesse la situazione vi allego delle immagini esplicative (notare la macchina che occupa quasi tutta la corsia rendendo pericoloso il sorpasso di ciclisti e nella seconda il cordolo pericoloso alto e stretto).
Grazie in anticipo per lo spazio concesso, e vi chiedo di girare la mail all’assessore competente e soprattutto agli uffici tecnici competenti.
M.R. (un motociclista, ma anche automobilista, ciclista e pedone)
Venerdì vintises da Agust Dumilaedes
IL CONSIGLIERE DANIELE USUELLI
NELL'INFERNO DI ALZANO LOMBARDO
A rischiato di essere travolto dalla furia di 200 criminali impazziti. C'era anche il consigliere Daniele Usuelli, insieme a due altri concorezzesi, l'altra sera ad Alzano Lombardo per assistere al comizio di Roberto Maroni. All'improvviso la furia di una mandria di animali, a loro dire contrari alla tessera del tifoso (servono altre prove sulla utilità, ndr?). Nelle foto i risultati del blitz, costato l'auto anche a innocenti cittadini.
"Non ci sono parole - spiega Usuelli - Basta guardare le foto per capire la gravità di questa azione. Non c'entra la politica, qui ci sono dei criminali che vogliono a tutti i costi entrare negli stadi dove molte famiglie vorrebbero portare i figli. Quella non è stata una contestazione, ma una azione terroristica. E chi alimenta polemiche inutili sulla necessaria sicurezza negli stadi con toni inadeguati deve ritenersi colpevole".
Venerdì vintises da Agust Dumilaedes
L'OCCHIO ELETTRONICO DI VIA LIBERTA' NON SCHERZA
400 MULTE DA 80 EURO IN UN MESE, COSI' SI TUTELA LA ZTL
Via libertà chiusa al traffico e Walter Magni
La Ztl, ovvero la Zona a traffico limitato ora si fa rispettare a colpi di multe. In un mese dall'accensione dell'occhio elettronico, omologato per erogare multe ai trasgressori che passano in via Libertà in barba al divieto di circolazione serale, sarebbero già state elevate 400 multe. Verbali da 80 euro l'uno, molti dei quali già spediti ai responsabili dell'infrazione.
Cifre non ufficiale, ma decisamente attendibili, che confermano anche le lamentele di molti residenti, che in passato avevano segnalato il solito fenomeno dei "furbetti all'italiana" che, nonostante il pilomat alzato all'altezza dell'incrocio con via santa Marta, procedevano diritti. Quando i dati saranno confermati, si parlerà anche di cifre, dal momento che questa prima tirata d'orecchie porterà nelle casse del Comune circa 32 mila euro.
A cadere nelle maglie del provvedimento, molti concorezzesi, ma anche parecchi "furestèe", che usano via Libertà come snodo di collegamento con la Provinciale Monza-Trezzo.
"Se queste cifre verranno confermate, non ci sarebbe da rallegrarsi - spiega l'assessore alla Sicurezza, Walter Magni - Il nostro obiettivo non è far cassa, ma ridurre a zero il numero degli automobilisti che infrangono la Ztl. In questi giorni stiamo facendo il punto della situazione con il Comando di Polizia locale, poi faremo il bilancio delle prime settimane del semaforo intelligente".
Comunque sia, automobilisti siete avvisati: il "ghisa" elettronico non perdona.
Merculdì vinticinq da Agust Dumilaedes
IL CONCOREZZESE BRYAN KAZZANIGA
A COLPI DI ROCK AL MEETING DI RIMINI (QUESTA SERA)
Nel dunnio alza una tacca, ovvero fatti sentire! E Bryan Kazzaniga questa sera porterà il suo inconfondibile rock al meeting di Rimini, con inizio alle 21. Ma chi è questo singolare concorezzese?
(tratto da http://www.babeledunnit.org/MusicBryan.htm)
Bryan Kazzaniga Rock And Roll Band
Basterebbe il sottotitolo ufficiale del gruppo, "Vent'Anni di Rock And Roll sulle Strade della Brianza", per darvi un'idea della faccenda. Invece aggiungiamo, che il Rock And Roll e' come il maiale, che non si butta via niente. Aggiungiamo che quei Vent'Anni si avviano ad essere pericolosamente vicini ai Trenta. Aggiungiamo che il motto e' "Nel Dubbio Alza Una Tacca" (ovvero: nel dubbio che il pubblico non ti senta, perche' gli altri stanno suonando piu' forte di te, alza il volume dell'amplificatore). Aggiungiamo che, nel momento in cui Elvis entrava in sala per incidere "Heartbreak Hotel", dall'altra parte del mondo nasceva Bryan Kazzaniga.
Potrebbe bastare.
Ma come descrivere Bryan sul palco? La band, nella quale Babele suona le tastiere, se lo chiede ormai da tempo: Bryan come e' nella vita di tutti i giorni? Quando lavora cosa fa? Quando entra dal panettiere, urla "Well, it's ONE for the money, TWO for the show, THREE to GET READY and now GO, CAT, GO!"?
Bryan normalmente ancheggia?
Non si sa. Pero' Paul, Mattia, Savino, Lo Svano e Babele si DIVERTONO DI BRUTTO a stare sul palco con Bryan... D'altra parte in qualche modo bisogna pure sfogarsi.
Vai alla pagina di Bryan su MySpace
Compra i pezzi di Bryan su iTunes Store (e fregiati del titolo di Amico del Rock and Roll)
Martedì vintiquatar da Agust Dumilaedes
RICOSTRUIRE LA TORRETTA DI CONCOREZZO?
"MEGLIO NON DORMIRE SUGLI ALLORI"
Gentile redazione,
a proposito di "storia dimenticata", mi permetto di dire la mia. Interessante l'idea della torretta di via Repubblica, così come interessanti sono i nuovi cartelli stradali all'ingresso della "città di cuncuress". Tutto ciò però mi fa un pò sorridere... Credo ci siano altri modi per valorizzare un territorio. Ho come l'impressione che si ricerchi con consapevole nostalgia un'identità che non esiste più, invidiando chi è nato decenni fa e quell'identità se la sentiva addosso senza il bisogno di evocarla con cartelli scritti in dialetto. I tempi
- per fortuna o purtroppo - cambiano, e un paese o città che dir si voglia cambia con loro. La storia di un territorio va avanti con lui, viene scritta ogni giorno, non rimane ancorata al ricordo di quanto era bello girare per le strade coi carri da fieno. "La storia siamo noi", cantava uno bravo.
Pochi giorni fa scrivevate: "Discorso ben diverso è quello della cementificazione, che lo Stato romano - di fatto - impone ai Comuni come solo mezzo di sostentamento economico". Iniziamo dunque a risparmiare sui cartelli turistici... magari un metro cubo di cemento lo risparmiamo.
E... senza offesa per nessuno, ma tra "Concorezzo città dei gugireu" e "Concorezzo like a vulcano" o "Concorezzo mai stato in B"... quasi quasi preferisco gli ultimi due.
Grazie, con simpatia
Matteo Masotto
Gentile Matteo,
grazie per il suo contributo. Ci permettiamo, però, di non essere d'accordo. Nessuno ovviamente vuole riaprire il centro ai carri con il fieno, ma se oggi Cuncuress non è Cologno o Sesto San Giovanni, è anche perché quella identità di paese è ancora viva e sentita, e ogni tanto viene valorizzata a costi praticamente zero. E' quella identità che ci fa rabbrividire per le colate di cemento e respirare quando il verde viene vincolato e salvato. La storia siamo noi, verissimo: passato, presente e futuro insieme. Senza passato, è il nostro parere, avremmo un futuro un po' zoppo.
Lunedì vintitrì da Agust Dumilaedes
LO CHEF ROBERTO ANDREONI
ALLA CONQUISTA DELLA CINA
Roberto Andreoni
C'è anche lo chef concorezzese Roberto Andreoni nella prestigiosa pattuglia di cuochi lombardi che "insegneranno" ai cinesi... l'arte di cucinare il riso. Si chiama Italian cusine world summit la kermesse che per la prima volta si terrà ad Hong Kong. Una sfida affascinante quella di cucinare il riso nella terra del riso per eccellenza. Una sfida tradizionale, visto che gli chef, guidati da Claudio Sadler, si cimenteranno con ricette lombarde doc. Il riso alla lombarda, rigorosamente al dente e quindi con una cottura diversa da quella cinese, è già servito abbondantemente a Pechino, e riscontra apprezzamento. Ora questa kermesse amplierà la vetrina sulle specialità lombarde. L'appuntamento è dal 2 al 7 novembre.
Lunedì vintitrì da Agust Dumilaedes
AMARO COMPLEANNO IN VIA PIAVE:
DA UN ANNO CON UN'AUTO ABBANDONATA SOTTO CASA
Da un anno il loro risveglio è segnato dalla stessa triste cartolina: una berlina grigia in stato di abbandono, lasciata sotto le loro finestre senza che nessuno intervenga. "Volevo festeggiare con voi il primo anniversario della macchina "parcheggiata" in via Piave - racconta con amarezza e sarcasmo Fabio P., residente in zona - abbandonata a Luglio del 2009, piu' volte segnalata alle Autorità, (Vigili Urbani, Carabinieri, Assessore ai Lavori Pubblici il 22/06/10 si ricorda Assessore Magni ??), sembra che nessuno in questo Comune voglia assumersi la responsabilità di RIMUOVERE definitivamente quella carcassa. Possibile - prosegue il concorezzese - che nell'era dei computer non sia possibile risalire al proprietario ed accollare a lui tutte le spese di rimozione? Vogliamo che il nostro Comune sia tenuto decentemente, pulito, ecc. perchè non cominciamo dalle auto abbandonate lungo le strade o nei parcheggi?".
Un problema serio e grave quello segnalato dal lettore. Alle casse comunali ogni rimozione costa oltre 3000 euro, e in periodo di carestia le risorse vanno centellinate. Vero è che si può certamente risalire al proprietario. Siamo certi che entro la fine della settimana sapremo dare una risposta al nostro concittadino.
Lunedì vintitrì da Agust Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org :
LA TORRE DI CONCOREZZO, VIA AL DIBATTITO
Gentile redazione,
ho apprezzato molto l'articolo sulla proposta della ricostruzione della torretta anche se potrebbe rivelarsi difficile. l'unico dubbio che ho e se un edificio storico ricostruito susciti lo stesso fascino dell'originale. lo dico come appassionato di storia, quindi non proprio neutrale alla cosa, lo ammetto. tale argomento mi fa riaffiorare un vecchio pensiero, riguardante la documentazione storica del bel paese, in particolare mi chiedevo se sia ancor possibile realizzare un libro su concorezzo, come il libro "storia contemporanea di vimercate 1918-1945" che ho il piacere di possedere, so che c'è gia un libro sulla storia di concorezzo, ma che mi pare sia della storia in generale, mentre mi piacerebbe uno ad hoc su quegli anni, ma è solo l'esigenza di uno, e quindi non fondamentale.
passando oltre, sempre riguardo torri a concorezzo, /so che è cosa da chiedere all'assessorato del campo, ma gia che siamo in tema), che cosa si ritiene di fare per la collina del parco scaccabarozzi,attualmente chiusa. credo che generazioni di concorezzo ci abbiano passato del tempo sui suoi pendii finche la corporatura ridotta lo permetteva. con le ultime riqualificazioni con lo scivolo e i corrimano in legno sembra più degradata di quando era selvaggia con la torre acessibile a mio parere. non so se è stata oggetto di interrogazioni e interpellanze in consiglio comunale, è da dicembre che non li seguo, non per presa di posizione politica, ma per il semplice fatto che gia ci lavoro con i consigli comunali e per il momento mi bastano e avanzano senza offesa.
distinti saluti e buon lavoro.
Walter Crisafulli
Dumeniga vintidu da Agust Dumilaedes
CONCOREZZO FESTEGGIA LA SUA NUOVA CENTENARIA:
AUGURI ALLA SIGNORA FLORA!
Si chiama Flora Barbieri e questa domenica, insieme alla famiglia, ha spento ben 100 candeline. La redazione di concorezzo.org si unisce a parenti ed amici negli auguri e nelle congratulazioni per questo bellissimo traguardo. Auguri !
Venerdì vint da Agust Dumilaedes
STORIA DIMENTICATA, LA PROPOSTA DI CONCOREZZO.ORG
"RICOSTRUIRE O RICORDARE LA STORICA TORRETTA DI VIA LIBERTA'"
C'era una volta una torretta, e molti se la ricordano bene. Era legata alla storico castello da cui prende nome la piazzetta del Municipio affacciata su via santa Marta. Poi, nel 1967, anche per esigenze viabilistiche, quella torretta venne abbattuta, collegando via Libertà a via Repubblica. Un vero peccato, perché quella torretta avrebbe testimoniato benissimo il passato medievale di Concorezzo.
Perché non ricostruirla? Sarebbe (anche se "posteriore") un caratteristico attrattore turistico e una mossa decisamente controcorrente, alla faccia delle speculazioni edilizie che stravolgono la nostra identità urbanistica. Questo sarebbe un atto di conservazione. Certo, magari si potrebbe pensare a qualcosa di simbolico, lasciando ovviamente aperto l'accesso ad auto e pedoni (un arco?). Ma se questo progetto fosse per burocrazia, vicinato, costi, insostenibile, beh allora sarebbe il caso di installare almeno dei pannelli fotografici che ricordino la mitica "torretta". Fa parte della nostra storia. (foto tratte dal sito dell'Archivio storico)
Venerdì vint da Agust Dumilaedes
C'ERA UNA VOLTA L'AMARO "BRAM":
IN INTERNET IL MANIFESTO PUBBLICITARIO VA ALL'ASTA
10 euro, più le spese di spedizione. Questo il prezzo d'asta per un raro manifesto del mitico amaro Bram, il liquore made in Concorezzo che ha fatto a suo modo la storia locale dei distillati. Apprezzato e venduto anche "porta a porta" da molti concorezzesi, l'amaro troverà posto anche in una sezione ad hoc del Must, il Museo del territorio in fase di allestimento a Vimercate presso Villa Sottocasa.
Giuedì desnoeuf da Agust Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"CONCOREZZO COME COLOGNO MONZESE?"
Cara Redazione,
Vorrei tanto sapere la vostra opinione, da concorezzesi, circa l’aumento demografico che avverrà con la costruzione di tutte le nuove palazzine tra via adda e viale kennedy. Quante persone arriveranno ?? e con la metropolitana non rischiamo di diventare una nuova, passatemi il paragone, Cinisello o Cologno ??Io vorrei vivere in una cittadina tranquilla ma mi sembra stiamo sacrificando il poco verde per motivi prettamente economici.
Grazie mille per l’attenzione.
Laura Casiraghi
Gentile Laura,
grazie per averci scritto. La nostra ovviamente non può che essere una opinione, ma comunque vuole essere anche un auspicio. Abbiamo a pochi chilometri un esempio di città ben organizzata, pulita e urbanisticamente apprezzabile - Cenusco sul Naviglio - che con la metropolitana convive. I mezzi pubblici sono necessari per la sostenibilità del traffico e per la salvaguardia dell'ambiente. Bisogna gestirli alla brianzola (con ordine, efficienza e pulizia) e non all'italiana. Discorso ben diverso è quello della cementificazione, che lo Stato romano - di fatto - impone ai Comuni come solo mezzo di sostentamento economico. La troviamo sbagliata, ce ne pentiremo e speriamo solo che questo benedetto federalismo mantenga le promesse: più soldi in casa, meno bisogno di oneri di urbanizzazione e cemento (si guardi all'Acquaworld voluto dalla sinistra, tanto per far capire che non si tratta di vedute politiche, ma di necessità...). E' chiaro che ora gli spazi sono finiti. Anzi, speriamo che riqualificando qualche area dismessa, salti fuori anche qualche giardino in più.
Giuedì desnoeuf da Agust Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"QUANDO RIAPRE VIA PRIMO MAGGIO?"
Gentile redazione,
vista la giusta richiesta di informazioni di un mio concittadino per quanto riguarda via Don Minzoni, mi permetto di rincarare la dose chiedendovi notizie sulla apertura definitiva e totale della via !° Maggio che da molti mesi ormai sembra sempre "quasi pronta" ma non ci si decide ad aprirla completamente al traffico.
Per chi ci abita come me ed arriva dalla zona Schindler ogni giorno deve percorrere la via Brodolini che è decisamente e vergognosamente dissestata ( a quando il rifacimento del manto stradale??? ) per arrivare in fondo a via 1° Maggio (lato viale Sicilia). Tra l'altro anche tutti i dipendenti delle varie ditte della stessa Zona Industriale dovrebbero gradire questa futura apertura della via per un più rapido deflusso dalla stessa.
Grazie, cordiali saluti
Franco Brambilla
Gentile Franco,
le faremo sapere quanto prima.
Martedì dersett da Agust Dumilaedes
MALATTIA FULMINANTE,
CONCOREZZO PIANGE ROBERTO DATTOLA, 33 ANNI
Una morte spietata. A soli 33 anni, e un matrimonio benedetto da soli due mesi, è morto Roberto Dattola. Gemello di Domenico, e fratello maggiore di Davide, affermato calciatore, Roberto è stato colpito da una grave malattia alcuni mesi fa. Poi il drammatico e fulmineo decorso. La notizia ha letteralmente sconvolto la comunità di Concorezzo, dove i tre fratelli e la famiglia sono conosciuti e stimati. Oggi pomeriggio, nella chiesa parrocchiale, l'estremo e doloroso saluto.
Merculdì desdott da Agust Dumilaedes
OGGI E' SAN RAINALDO (RINALDO) DA CONCOREZZO
Della nobile famiglia dei Da Concoregio, nacque a Milano fra il 1240 e il 1250; della sua giovinezza non si sa niente, lo si ritrova a Bologna all’Università dove alcuni messi lodigiani vengono a proporgli, a cominciare dall’ottobre 1286, di insegnare Diritto a Lodi; nel maggio 1287, il vescovo di Lodi lo interpella per pareri legali, questo ci fa capire che godeva fama di giureconsulto e infatti ebbe il titolo accademico di ‘magister’ nel 1295. Nel 1289 entrò nel seguito del vice cancelliere della Curia Romana, il milanese cardinale Pietro Peregrosso, il quale visto i buoni risultati di varie missioni in Francia che portò a termine e le sue capacità, alla sua morte nel 1295 lo designò fra i suoi eredi. Continuò la sua ascesa nella Curia Romana divenendo segretario del cardinale Benedetto Gaetani e poi cappellano del papa Bonifacio VIII. Il 13 ottobre 1296 il papa lo nomina vescovo di Vicenza. Lo “schiaffo di Anagni” e la successiva morte di Bonifacio VIII (11 ottobre 1303) decretarono la caduta dell’autorità pontificia in Romagna. Nello stesso anno, morto l’arcivescovo di Ravenna Obizzo Sanvitale, il clero ignorando le disposizioni del precedente pontefice, che avocava a sé la nomina dei successori, si riunì e diviso in due partiti, elessero ciascuno un successore; il nuovo papa Benedetto XI, accolse la richiesta di quanti avevano designato Rainaldo da Concorezzo, il quale dopo essere stato sostituito nella sede di Vicenza e in quella di rettore della Romagna, nell’ottobre 1305, prese possesso della nuova sede arcivescovile. Viaggiò molto per i grandi e gravosi incarichi che riceveva sia dal papa che dal re di Francia; girò per le varie città lombarde a tentare le riappacificazioni per conto di Enrico VII, re di Germania.
Fu artefice dell’assoluzione dei Templari italiani nel Concilio di Ravenna, inquisiti e minacciati dello scioglimento dell’Ordine per volere di Filippo il Bello. Condannò insieme ai suoi vescovi suffraganei la tortura e il terrore come mezzi per ottenere confessioni, non accettandole se estorte con questi metodi e in ciò si oppose anche alla volontà del papa Clemente V che ne voleva lo scioglimento.
Dal 1314 ormai malfermo di salute si stabilì nel castello di Argenta e governò la sede episcopale di Ravenna tramite vicari, man mano estraniandosi dall’azione politica e limitandosi alla cura della diocesi.
Morì il 18 agosto 1321, forse nel suo castello di Argenta, il culto per Rainaldo è stato sempre una costante tradizione della Chiesa ravennate; in un documento del 1340 gli viene attribuito il titolo di ‘beato’; nel 1413 il francescano Niccolò da Rimini ne scrive gli ‘Atti e miracoli’; nel 1566 durante una ricognizione, il corpo fu trovato quasi intatto e con una lunga barba e così viene raffigurato.
Sue reliquie sono a Lodi, Concorezzo, Vicenza, luoghi dove è pure venerato. Il culto ufficiale fu concesso alla diocesi di Ravenna e alle altre città, da papa Pio IX, il 15 gennaio 1852. (tratto da www.santibeati.it).
Altre notizie su wikipedia.
Martedì dersett da Agust Dumilaedes
VACANZE FEDELI A CHIAREGGIO (SO),
PREMIATA FAMIGLIA DI CONCOREZZO
Si chiama "Premio fedeltà Malenca" e ogni anno viene attribuito ai turisti fedeli alla Valtellina e alle località limitrofe a Chiesa Valmalenco. Quest'anno a ricevere il riconoscimento anche una coppia di Concorezzo, Ambrogio e Agnese Mauri in vacanza a Chiareggio dal 1980.
Martedì dersett da Agust Dumilaedes
L'ULTIMA PICCONATA
Tratto da Tiscali Notizie: E' morto Francesco Cossiga. Fu il picconatore della Prima Repubblica
Martedì dersett da Agust Dumilaedes
BLITZ ANIMALISTA IN VIA ANCORA?
DIVELTO IL DIVIETO PER CANI
"Io non posso entrare?". Adesso sì. C'è forse la mano animalista (ma potrebbe trattarsi dei soliti "idioti" vandali) dietro al cartello di divieto divelto in via Ancora durante la notte. Il cartello è stato poi abbandonato a pochi metri dall'area cintata appositamente realizzata per i cani: una casualità?
Martedì dersett da Agust Dumilaedes
TANTI AUGURI,
ASSESSORE BORMIOLI
60 candeline per il medico assessore, Piergiorgio Bormioli. L'esponente forzista del Pdl compie oggi 60 primavere. Tanti auguri dalla redazione di concorezzo.org
Martedì dersett da Agust Dumilaedes
ADDIO A MARIA FARINA,
AVEVA 104 ANNI
Si è spenta a 104 anni Maria Farina, la donna più anziana del paese. Nata in via Paterini, da padre concorezzese e madre cernuschese, nonna Maria era conosciuta in paese anche per l'intensa attività teatrale nella Filodrammatica. Madre di tre figli e con 17 pronipoti al seguito, aveva lavorato come bambinaia e anche come tessitrice presso il Lanificio e Canapificio nazionale. Nei giorni scorsi ha chiuso serenamente la sua straordinaria e serena esistenza, pur segnata dall'esperienza delle due guerre mondiali.
Per vedere la foto dal sito de "il giornale di Vimercate" online seguite il link.
Martedì dersett da Agust Dumilaedes
VINTAGE E FUMETTI,
CONCOREZZO FA CULTURA E MODA
Domenica 5 settembre, dalle 16, giornata "vintage", al parco di Villa Zoja, si terrà la prima edizione di "Fumettomania". L'offerta culturale, unica nel suo genere, prevede sfilate di moda, degustazione delle antiche ricette, mercatino di fumetti, manga, dischi in vinile... L'evento è a cura dell' Associazione Arte Hobby Artigianato Spettacolo e Vita.
Info: tel. 039 6043665
Lunedì sedas da Agust Dumilaedes
"2SPAGHI", LODI E MAZZATE
AI RISTORANTI DI CONCOREZZO
Ci sono le lodi, ma anche le mazzate. Per chi va in cerca di ristoranti, il portale "2spaghi" è sicuramente una meta apprezzabile, vista la qualità dei commenti fatta da clienti esperti, ma non solo. Venendo a Concorezzo, sono solo 9 i ristoranti censiti. Con commenti a volte molto pungenti. Eccone alcuni...
Lunedì sedas da Agust Dumilaedes
IN UN LIBRO LA STORIA DEL VENDITORE DI CERA, VENUTO DA POSITANO,
CHE AIUTO' UNA FAMIGLIA DI CONCOREZZO
Da Positano alla Brianza per fare fortuna, come venditore di cera. Ma anche per lasciare il segno per la sua generosità, che lo legò ad una famiglia di Concorezzo. E' lastoria di Benito Ruggiero, ora racchiusa in un libro. Leggete qui per saperne di più
Lunedì sedas da Agust Dumilaedes
I TELAI CI SONO ANCORA,
CERCASI TESSITORE PER AZIENDA DI CONCOREZZO
(E ANCHE DUE INFERMIERI PER CASA DI RIPOSO)
In tempi di crisi ci permettiamo di considerare "notizie" anche gli annunci di lavoro pescati per voi nella rete. Dopo la ricerca di un idraulico da mandare in cantiere, ecco la richiesta per un tessitore. Per chi fosse interessato, in bocca al lupo!
Tessitore - Concorezzo, Milano
Tessitore - Luogo di lavoro, Concorezzo. Codice Annuncio, 202054355
OSS (OPERATORI SOCIO-SANITARI) E INFERMIERI
E-WORK SPA ASSUME PRESSO CASA DI RIPOSO DI CONCOREZZO 2 OSS (OPERATORI SOCIO-SANITARI) E 1 INFERMIERE
Dumenica quindas da Agust Dumilaedes
BUON FERRAGOSTO
A TUTTI I NOSTRI LETTORI
Dumenica quindas da Agust Dumilaedes
1400 EURO AL MESE,
CERCASI ASPIRANTE IDRAULICO
Annuncio tratto da Manpower.it : - Idraulico - CONCOREZZO
Cercasi Idraulico a CONCOREZZO. ... Luogo di lavoro CONCOREZZO.
Retribuzione mensile lorda 1400. Durata contratto Superiore a 4 mesi.
Giuedì dudas da Agust Dumilaedes
TRUFFA LEGALIZZATA,
ANZIANI CONCOREZZESI RAGGIRATI AD ALASSIO
Credevano di fare una buona azione e, invece, come tanti, sono caduti nella rete di truffatori senza scrupoli che, con la scusa del volontariato, soprattutto d'estate, accentuano la loro azione.
Due anziani concorezzesi, marito e moglie, si trovano in questi giorni in vacanza ad Alassio. Passeggiando per le strade sono stati avvicinati da giovani, con accento napoletano, che dicevano di essere usciti da poco dal tunnel della droga. Per aiutarli sarebbe bastata una firma. Dopo la firma è arrivata - immancabile - la richiesta di un contributo, per un progetto sociale. La coppia ha ceduto alle pressioni, donando 50 euro. Il giorno dopo, però, colti dal dubbio, hanno deciso di chiamare l'associazione per sapere di più del progetto di recupero, ricevendo risposte molto vaghe. Tra l'altro, proprio questa associazione, presente ovunque in occasioni di feste o nei centri turistici di maggior passaggio, è nota per assoldare giovani (pagati) per raccolte fondi non meglio precisate. Trattandosi di una donazione volontaria, purtroppo, non si configura il reato di truffa. Ma la coppia, come tante, è stata a loro modo truffata. Per questo si invitano i cittadini a non fermarsi MAI davanti a banchetti improvvisati, facendosi commuovere da gente senza scrupoli. Per fare una donazione (anche un solo euro) meglio rivolgersi alle associazioni del territorio, le cui attività sono note e comunque verificabili.
Martedì des da Agust Dumilaedes
ISOLA ECOLOGICA,
NUOVA RECINZIONE... ECOLOGICA
NUOVA RECINZIONE ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA
La piattaforma ecologica comunale di via Monte Rosa è dotata di una nuova recinzione, costruita con pannelli modulari metallici zincati, installata da Cem Ambiente, gestore della struttura. I lavori di rimozione della vecchia recinzione e di posa di quella nuova, rinforzata e potenziata, sono stati realizzati e ultimati nel mese di luglio. Si tratta di un intervento che ripristina la sicurezza oltre che il decoro della piattaforma, visto che nel corso del tempo erano comparsi molti varchi nella rete, soprattutto accanto al cancello di accesso, in concomitanza con altrettante intrusioni da parte di ignoti.
“Con questo intervento Cem Ambiente conferma l’attenzione posta in qualità di gestore nei confronti della piattaforma ecologica di Concorezzo, anche quando si tratta, come in questo recente caso, di riparazioni relative non a situazioni di degrado fisiologico dei materiali ma causate da azioni non consone se non addirittura da atti vandalici -commenta il Sindaco Riccardo Borgonovo - Per il futuro, l’auspicio è che tutti si collabori, ognuno per la propria parte, al corretto funzionamento e al dovuto rispetto di un bene collettivo qual è la piattaforma ecologica”.
La sostituzione della recinzione è l’intervento più recente messo in campo da Cem nell’ultimo semestre: sono stati riparati parapetti, è stata realizzata e collocata una nuova cartellonistica, è stato riparato il manto stradale nei pressi dei pozzetti.
Lunedì noeuf da Agust Dumilaedes
MUSICA E POLITICHE GIOVANILI : ANCI E MINISTERO DELLA GIOVENTU’ PREMIANO CONCOREZZO CON 50.000,00€
C’è grande soddisfazione a Concorezzo, in Comune e all’Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizione dopo la pubblicazione della graduatoria del bando ‘Giovani Energie in Comune’. Il bando, promosso dall’Anci e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è rivolto ad iniziative progettuali riguardanti le politiche giovanili.
Il bando si articolava in tre progetti :
§ Valorizzazione delle specificità territoriali
§ Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente
§ Valorizzazione della street art e del writing urbano
Concorezzo ha puntato su "Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili” presentandosi come comune capofila insieme alle città di Erba (LC) e Castronno (VA).
“Sono particolarmente soddisfatto – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Identità e Tradizione, Mauro Capitanio -. Abbiamo redatto un ottimo progetto unendo musicalmente tre province diverse con progetti dedicati a bande, orchestre e gruppi folk. Ci siamo avvalsi di partner di tutto rispetto come l’Accademia Musicale Italiana di Monza, il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il Corpo Musicale S.Cecilia di Concorezzo, l’orchestra Puecher di Erba e il gruppo folk Maltrainsema di Castronno. Concorezzo deve essere orgogliosa perché su oltre 700 domande, solo 120 progetti sono entrati in graduatoria e, tra quelli finanziati, il nostro è arrivato sesto su quasi 70 presentati in quell’ambito”.
"A Settembre si inizia a lavorare – conclude Capitanio – ma spero che si continui su questa strada perché per fare progetti di valore si dovrà sempre passare da partnership con altri comuni e da bandi importanti. Non possiamo pensare di finanziare le politiche giovanili semplicemente attingendo dal bilancio del Comune”.
venerdì cinq da August Dumilaedes
BAMBINA INVESTITA IN VIA LIBERTA':
ATTIMI DI TERRORE, LA PICCOLA SE LA CAVERA'
Un attimo di distrazione dei genitori fermi a parlare in via De Capitani si poteva tramutare in tragedia. E' successo tutto nella giornata di mercoledì nel cuore di Concorezzo sotto gli occhi di molti concittadini e da una pattuglia della Polizia Locale. Una bambina sfuggita dallo sguardo dei genitori ha attraversato di corsa e senza guardare la via Libertà, per dirigersi in piazza del municipio. Nel frattempo arrivava un'autovettura, a velocità ridotta (30 Km all'ora) per fortuna, che la investe. Trasportata all'ospedale di Vimercate, dove è ancora in queste ore per precauzione, gli è stato riscontrato un ematoma facciale, una piccola lacerazione al labbro e tanta paura.
venerdì cinq da August Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
FINO A QUANDO VIA MINZONI CHIUSA AL TRAFFICO
Cara Redazione,
Digerito da poco i dossi su via Minzoni che mi porta la mattina sulla provinciale Milano-Trezzo, da diversi mesi ormai mi vedo costretto a costeggiare il paese perché tale via è misteriosamente bloccata dai lavori in corso. Disagi su disagi! A parte che nel week-end ho percorso la suddetta a piedi senza vedere oggettivamente dei lavori che ne blocchino la percorribilità, mi chiedo QUANDO finiranno i lavori e QUANDO verrà riaperta.
E a proposito di cartelloni, ci sono quelli di inizio, di fine cantiere e pubblicità ma non ho visto cartelloni che dichiarino l’inizio o fine dei lavori: E’ normale?
Lettera Firmata
merculdì quatar da Agust Dumilaedes
CARTELLI "CUNCURESS":
MANTENUTA LA PROMESSA ELETTORALE
Concorezzo rivendica la propria storia. A partire dalla cartellonistica stradale. In queste ore, grazie all’assessorato alla Cultura. Identità e Tradizione guidato da Mauro Capitanio e a quello ai Lavori pubblici di Innocente Pomari, in paese sono comparsi i cartelli stradali con la scritta “Cuncuress” e altri particolari legati alla tradizione dei gugiroeu, al fenomeno storico dell’eresia catara e ai natali di san Rainaldo, vescovo di Ravenna e amico di Dante Alighieri.
Finalmente il Comune chiude con successo una delle promesse elettorali, condivisa nel programma di governo da Lega Nord, Cdc e Pdl.
Il lavoro è potuto andare in porto grazie alla preziosa collaborazione dell'Archivio storico.
merculdì quatar da Agust Dumilaedes
STOP AMIANTO: NASCE IL CLAC
tratto da: www.clacconcorezzo.it
Il C.L.A.C ovvero il "Comitato Liberazione Amianto Concorezzo" è un gruppo nato spontaneamente senza scopo di lucro con un obbiettivo comune, rimuovere tutto l'amianto dal territorio di Concorezzo ad un prezzo ragionevole.
Il lavoro delle aziende che si occupano della rimozione e smaltimento Amianto ha un valore, ed un costo che purtroppo ricade su tutti i poveri cittadini che hanno confidato nelle coperture in eternit, anche LA RICERCA DI NUOVI CLIENTI per le aziende ha un grande valore! Ed è proprio su questo punto che il CLAC ha deciso di intraprendere la propria compagnia, unirci in un comitato e sottoporre tutti i nostri casi ad un'unica azienda, stiamo parlando di molto lavoro e purtroppo per le nostre tasche anche di tanti soldi... Qualsiasi Azienda impiegherà poco a comprendere il vantaggio economico della nostra proposta, la nostra unica forza è essere uniti tutti uniti, un unico committente con molto lavoro da offrire in cambio di un prezzo MOLTO VANTAGGIOSO !
Questo è il CLAC
giuedì quatar da August Dumilaedes
IL VADEMECUM DEI NEGOZI APERTI DALL'ASSESSORE AL COMMERCIO
Manca poco alla "vera" Estate, quella che per molti inizia con il primo week-end di Agosto e finisce con quello subito dopo Ferragosto. In questo periodo le città si svuotano e risulta difficile trovare negozi aperti e relativi servizi disponibili. In soccorso a chi passerà questo periodo "caldo" a Concorezzo arriva l'opuscolo redatto dal comune a cura dell'assessore al commercio Micaela Zaninelli dove vengono segnalati i periodi estivi di chiusura dei principali negozi concorezzesi. Per visionare il documento seguire il link.