Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
SCOPRIRE VAN GOGH...
... A CONCOREZZO
“Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”. A Concorezzo un grande evento in omaggio al genio di Van Gogh
Dal 18 al 26 giugno Concorezzo ospiterà una mostra che espone la riproduzione ad alta definizione di 31 opere dell’artista
Apre i battenti sabato 18 giugno la mostra Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore.
L’esposizione vuole servire all’incontro con Vincent van Gogh (1853-1890) ripercorrendo in particolare gli ultimi fecondissimi anni (1882-1890) vissuti tra Arles, Saint-Rémy ed Auvers-sur-Oise: attraverso 31 capolavori riprodotti a grandi dimensioni e ad alta risoluzione digitale, accostati a frasi folgoranti tratte dall’epistolario al fratello Theo, emerge tutto il suo dramma, la sua umanità, quel fuoco nel cuore che della vita di Van Gogh è il tratto dominante.
Un fuoco che attende di incendiare le tele coi toni di giallo, di rosso, di azzurro e col gioco bellicoso dei contrasti tra colori complementari. Ma innanzitutto un fuoco, una febbre di vita inesorabilmente protesa verso l’eterno e l’infinito.
La mostra – prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura – è allestita presso il Centro civico “Lino Brambilla”, in piazza Falcone e Borsellino, ed è organizzata dal Circolo Culturale “Vita Nova”, col patrocinio del Comune di Concorezzo e grazie al sostegno di Agri Brianza Giardinia, Mab SpA, Termoidraulica Ronchi e Sering.
L’apertura della mostra sarà preceduta da un incontro col curatore, professor Roberto Filippetti, che avrà luogo giovedì 16 giugno alle ore 21 presso il Centro civico “Lino Brambilla”. Filippetti condurrà una presentazione multimediale dell'intero percorso creativo di Van Gogh attraverso i suoi dipinti e le sue folgoranti riflessioni, una sorta di viaggio in un ideale museo virtuale.
L’esposizione resterà aperta fino al 26 giugno e osserverà i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 20.30 alle 22.30, sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00 con la speciale apertura
serale dalle 20.30 alle 22.30. Per le scuole e i gruppi è possibile prenotare visite guidate anche in altri orari.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate: cell. 345 9464432, www.circoloculturalevitanova.it.
All’interno della mostra sarà allestito un bookshop. Altre informazioni sono reperibili sul sito www.itacaeventi.it/vangogh.
Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
FESTA DI PRIMAVERA:
UN SUCCESSO (come sempre)
Ormai le feste che portano il marchio di Belinda Luciani non stupiscono più in termini di successo e apprezzamento.
Così è stato domenica, in occasione della settima edizione della Festa di Primavera, organizzata da Arte Hobby Artigianato Spettacolo & Vita della Brianza.
Presi letteralmente d’assalto gli stand, con particolare interesse per la mostra di velieri e galeoni di Ermenegildo Desinano. Due pezzi su tutti hanno lasciato i presenti a bocca aperta: la nave pirata e la victory lunga 2,20 metri.
E poi ancora hanno colpito nel segno la bellissima la mostra delle biciclette d'epoca di Vimercate, il gruppo folk danze popolari di Vimercate e le delizie gastronomiche.
“Sono particolarmente soddisfatta – ha spiegato Belinda Luciani – dell’ottimo connubio tra bancarelle e negozi aperti, che sicuramente hanno beneficiato delle centinaia di persone richiamate dall’evento. Un ringraziamento particolare al vicesindaco e assessore alla Cultura, Mauro Capitanio, e all’ufficio Cultura del Comune”.
Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
"EUROPRODOTTI",
A CONCOREZZO L'AZIENDA A "INFORTUNI ZERO"
Infortuni sul lavoro? Zero. Uno dei migliori risultati quello che vanta la concorezzese Europrodotti. Oggi il Sole24ore dedicata alla azienda cittadina un piccolo servizio per ricordare come i 30mila euro investiti annualmente in tema di salute e sicurezza diano frutti decisamente importanti. Con un fatturato di 14,4 milioni di euro, l'azienda dedica molta attenzione alla formazione del personale e alle procedure. Europrodotti, mercato alimentare, vanta tra l'altro una certificazione - la Bs Ohsas 18001 - che in Italia è patrimonio solo di poche migliaia di realtà produttive. L'azienda è guidata da Marco Volturno.
Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
ISOLA PEDONALE,
VIA LIBERTA' CHIUDE AL TRAFFICO
Vacanze estive anche per via Libertà. In attesa di un annunciato (ulteriore) abbellimento, l'arteria che attraversa il cuore della nostra città resterà chiusa alle auto. Per l'assessore alla Viabilità e Urbanistica, Walter Magni, l'idea è quella di creare un vero e proprio salotto per i concorezzesi.
Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
CASA COMUNALE INVASA DAI LIQUAMI,
L'ASSESSORE POMARI INTERVIENE PERSONALMENTE
L'assessore Innocente Pomari è intervenuto personalmente per risolvere il grave problema della casa comunale di via D'Azeglio, salita alle cronache per essere stata letteralmente invasa da liquami di fogna. Il problema sembra sia stato causato da un tappo in cemento presente nei condotti e rimosso dopo una video-ispezione.
Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
IL CONCOREZZESE MATTEO CROTTI
DOMINA IN PRIMO GRAN PRIX DELLA BRIANZA (21 KM)
Matteo Crotti, consigliere e portabandiera dei Gamber, ha vinto a Verderio, in coppia, la prima edizione del Brianza Grand Prix, 21 km corsi in 1 ora e 23 primi. Complimenti. Alle sue spalle un'altra coppia di Gamber, ovvero Valentini-Morelli.
Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
TORNEO UISP,
LA CONCOREZZESE AMBROSIANA VINCE IL CAMPIONATO
Clicca qui per vedere l'elenco dei campioni
Martedì trentun da Magg Dumilaeundas
NUOVA AREA FESTE,
FINALMENTE VILLA ZOJA CAMBIA VOLTO
È fissata per giovedì 2 giugno, alle 17.30 la cerimonia d’inaugurazione della nuova Area feste di Villa Zoia, presso il parco omonimo, e della riapertura al pubblico della parte restaurata della stessa Villa.
I lavori eseguiti hanno riguardato la rimozione della vecchia tensostruttura, la creazione di una nuova costruzione, dotata di cucine e servizi, e di un’area esterna pertinenziale, coperta, per la sistemazione di tavoli a uso del pubblico. Villa Zoia è stata sottoposta a un intervento di bonifica e ristrutturazione: rifacimento del tetto con bonifica dell’amianto, risanamento strutturale delle superfici decorate del solaio e del tetto, dapprima nascoste da un controsoffitto in cartongesso preesistente, manutenzione della facciata.
“Ci apprestiamo a un momento atteso da tempo dai concorezzesi, e giustamente, perché si tratta di rendere nuovamente disponibili a tutti i cittadini alcuni spazi strategici, collocati al centro della città e in una cornice di pregio come è quella di parco Zoia –commenta il Sindaco Riccardo Borgonovo- Gli interventi eseguiti da un lato ridonano sicurezza e decoro estetico all’esistente, com’è nel caso della Villa, dall’altro offrono un spazio completamente rinnovato, quello dell’Area feste che, siamo certi, costituirà un punto di appoggio importante per valorizzare il parco, per favorire l’operato delle associazioni della nostra città e per potenziare i luoghi di aggregazione e di incontro a disposizione di tutti i concorezzesi”.
Il Vicesindaco Mauro Capitanio, Assessore a Cultura, Identità e Tradizione , aggiunge: “A partire da questa estate si concretizzerà uno sforzo tangibile di questa Amministrazione, e della precedente, per ridare a Villa Zoia quella centralità della vita culturale che le spetta. Già dai primi giorni di giugno i concorezzesi potranno gustarsi fine settimana a base di musica, arte, spettacolo e specialità gastronomiche regionali. Per i dettagli rimando al libretto che abbiamo distribuito in tutte le case. Non va sottovalutato l’intervento interno che riconsegna ai concorezzesi delle sale di pregio che potranno ospitare eventi e rassegne di prestigio. L’appello ai concorezzesi è di utilizzare e rispettare queste strutture perché anche nel tempo continuino ad essere un vanto per la nostra città”.
Venerdì vintisett da Magg Dumilaeundas
MADRE E FIGLIO MALMENATI DA UN CICLISTA IMPAZZITO,
INCUBO A COMO PER DUE CONCOREZZESI
Sono stati letteralmente aggrediti da un ciclista furibondo dopo un classico diverbio stradale. Un vero e proprio incubo quello passato dal concorezzese Stefano Antonicelli e dalla madre Anna Greco mercoledì a Erba, provincia di Como. I due si trovavano in auto a poca distanza da un negozio Amplifon che gestiscono proprio ad Erba.
All'altezza di una rotonda il classico diverbio con un ciclista. Pensavano fosse finita lì. Ma l'uomo, residente a Cinisello Balsamo, ha iniziato ad inveire e ha seguito l'auto fino a raggiungerla dopo alcune centinaia di metri.
A quel punto il ciclista non solo ha assalito i due, ma li ha anche accecati con dello spray al peperoncino. Madre e figlio sono finiti in ospedale, il giovane è stato dimesso in giornata, la madre ricoverata.
Per la donna una frattura al gomito, la congiuntivite per lo spray negli occhi e varie bruciature.
Ora la Polizia locale sta vagliando alcune testimonianze e i filmati delle telecamere di videosorveglianza di alcuni negozi.
Venerdì vintisett da Magg Dumilaeundas
SOGNI IL PALCO DI ZELIG?
ECCO DA DOVE COMINCIARE
SERATA DA MACELLO POP (e diventi anche tu…cabarettista per una notte!!!)
MOTORE
VUOI PARTECIPARE AD UN VERO E PROPRIO SPETTACOLO DI CABARET, RECITANDO CON ARTISTI AFFERMATI NEL SETTORE?
ASCOLTA BENE!!!.....NON IMPORTA CHE TU ABBIA UN NUMERO COMICO DA ESIBIRE….A QUESTO PENSIAMO NOI!!
SEI CONVINTO??......ALLORA HAI TROVATO QUELLO CHE FA PER TE!!!.... SERATA DA MACELLO POP!!!
CIAK
SERATA DA MACELLO, un nuovissimo marchio comico televisivo in onda in tutta Italia a partire da settembre 2010, vuole ampliare i suoi orizzonti con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del cabaret. Per questo motivo girerà la penisola alla ricerca di nuovi talenti dando vita ad uno show dal vivo titolato SERATA DA MACELLO POP
AZIONE
Qualsiasi uomo o donna, indipendentemente dall’età, compresi bambini ed anziani, potrà partecipare alla SERATA EVENTO a prescindere da qualsivoglia qualità artistica. Unico requisito richiesto: il coraggio di esibirsi davanti ad un pubblico numeroso, ma date le circostanze “sicuramente comprensivo”.
N.B.: La struttura creativa accetterà massimo 8 iscrizioni allo show. La convocazione per l’audizione e le prove teatrali successive sarà comunicata all’atto dell’iscrizione e comunque riguarderà la fascia pomeridiana precedente la rappresentazione serale dello show.
CONCLUSIONI INTELLIGENTI
SERATA DA MACELLO POP avrà la caratteristica dell’evento speciale e quindi per promuoverlo saranno indispensabili tutti i mezzi preposti allo scopo (social network, siti specializzati, radio, volantini, manifesti)
Lo scopo è quello di offrire, con ingredienti classici quali esperienza, professionalità e simpatia, un vero e proprio show nazional-popolare, nel quale risulta essere assoluta protagonista la gente comune.
Ringraziando per la disponibilità rimango a disposizione ai seguenti recapiti:
REMO CERUTI 3927064161 - remoceruti@gmail.com
ATTENZIONE: Serata da Macello POP farà tappa anche a Concorezzo con uno spettacolo di cabaret a settembre. E' possibile partecipare allo spettacolo con parti di pochi minuti prestabilite con l'organizzazione. Sono ancora disponibili dei posti per i quali indicativamente verso il 7 giugno ci saranno i provini. Se vuoi partecipare manda una mail a info@concorezzo.org.
Venerdì vintisett da Magg Dumilaeundas
MADRE E FIGLIO MALMENATI DA UN CICLISTA IMPAZZITO,
INCUBO A COMO PER DUE CONCOREZZESI
Sono stati letteralmente aggrediti da un ciclista furibondo dopo un classico diverbio stradale. Un vero e proprio incubo quello passato dal concorezzese Stefano Antonicelli e dalla madre Anna Greco mercoledì a Erba, provincia di Como. I due si trovavano in auto a poca distanza da un negozio Amplifon che gestiscono proprio ad Erba.
All'altezza di una rotonda il classico diverbio con un ciclista. Pensavano fosse finita lì. Ma l'uomo, residente a Cinisello Balsamo, ha iniziato ad inveire e ha seguito l'auto fino a raggiungerla dopo alcune centinaia di metri.
A quel punto il ciclista non solo ha assalito i due, ma li ha anche accecati con dello spray al peperoncino. Madre e figlio sono finiti in ospedale, il giovane è stato dimesso in giornata, la madre ricoverata.
Per la donna una frattura al gomito, la congiuntivite per lo spray negli occhi e varie bruciature.
Ora la Polizia locale sta vagliando alcune testimonianze e i filmati delle telecamere di videosorveglianza di alcuni negozi.
Venerdì vintisett da Magg Dumilaeundas
IL GIRO D'ITALIA PASSA OGGI DA CONCOREZZO,
ECCO IL PROGRAMMA DI MASSIMA
Scarica il programma dal ilcittadinomb.it
Giuedì vintises da Magg Dumilaeundas
CRONOTACHIGRAFI TAROCCATI PER GUIDARE DI PIU',
ARRESTATI DUE FRATELLI IMPRENDITORI E LA MOGLIE DI UNO DI LORO
Il logo dell'azienda di via Brodolini
Cronotachigrafi truccati, ecco tutti i dettagli dell’operazione. Sono quattro le persone arrestate dalla Polizia di Stato nell’ambito della maxi-operaazione che ha smascherato la truffa dei tachigrafi taroccati per consentire ai camionisti di non rispettare il limite di ore consecutive alla guida.
Fatto salvo lo sviluppo del processo che dovrà verificare la fondatezza delle accuse, è pesante la mannaia che si è abbattuta su due aziende gemelle di Concorezzo, con se in via Brodolini, nella zona industriale: la Tachoservice srl e la Tachoservice (www.tachoservice.it).
Con l’accusa di corruzione, rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro e contraffazione di pubblici sigilli sono finiti in manette quattro insospettabili incensurati: i titolari delle aziende Ignazio Ruvolo, 50 anni, con la moglie Giovanna Balconi e il fratello Mario Ruvolo, 49 anni. In cella anche un ingegnere di Segrate, Claudio Baraldini, 54 anni.
Oltre a questi arresti sono seguite 112 denunce in tutta Italia.
Il marchingegno consentiva ai camionisti una sorta di concorezzenza sleale: bloccando il tachigrafo con un bottone, gli autisti potevano guidare per più delle 9 ore consecutive imposte dalla legge o delle 45 settimanali. Il congegno veniva venduto alle offine a 700 euro, ai camionisti a 1500. Il valore di produzione: poche decine di euro.
Merculdì vinticinq da Magg Dumilaeundas
AVVISO D'ASTA
PER LA CESSIONE DELLA FARMACIA PUBBLICA
COMUNE DI CONCOREZZO - PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA
AVVISO DI ASTA PUBBLICA - PER LA CESSIONE DELLA FARMACIA PUBBLICA
è indetta per il giorno 12 luglio 2011 alle ore 10.00 presso la sede municipale, in Piazza della Pace n. 2, un’asta pubblica, con la procedura prevista all’art. 73 lett. c) del R.D. n. 827/1924.
Importo a base d’asta: € 1.750.000,00, oltre IVA.
Temine di presentazione offerte: ore 12.00 del 11 luglio 2011.
Il testo integrale del presente avviso, corredato degli allegati e della documentazione complementare, è disponibile presso il Settore Finanziario e presso l’U.R.P. del Comune e sono pubblicati sul sito internet: www.comune.concorezzo.mb.it.
Responsabile del procedimento: dott. Sergio Locatelli, Responsabile del Settore Finanziario (tel.+39 039.628001 - fax +39 039.6040833).
Eventuali precisazioni e/o chiarimenti saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Concorezzo www.comune.concorezzo.mb.it.
Per scaricare il bando premi qui.
Merculdì vinticinq da Magg Dumilaeundas
TRUFFA DEI CAMION:
OFFICINA DI CONCOREZZO NEI GUAI (GROSSI)
(AGI) - Roma, 25 mag - La Polizia Stradale di Vicenza ha individuato una sofisticata organizzazione criminale operativa nell'hinterland milanese e con collegamenti in altre regioni d'Italia dedita alla realizzazione e vendita di sistemi di alterazione di tachigrafi digitali in grado di modificare i dati relativi ai tempi di guida e riposo dei conducenti di veicoli industriali consentendo cosi' di sottrarsi fraudolentemente all'applicazione della normativa sociale che disciplina il lavoro dei conducenti professionali. La mente dell'organizzazione e' un ingegnere residente a Segrate, dipendente di una societa' informatica del milanese che ha realizzato il sistema di alterazione per conto di un'officina autorizzata di Concorezzo (Monza). I titolari dell'officina, marito e moglie, con il concorso di un dipendente, hanno poi procurato il sistema di alterazione a numerose ditte di autotrasporto ubicate in Piemonte e Lombardia, nonche' nelle provincie di Vicenza e Padova, e a molte altre officine autorizzate d'Italia incaricate dell'installazione del cronotachigrafo digitale e delle verifiche di regolarita'.
Quattro sono gli arrestati responsabili di corruzione, rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, contraffazione di pubblici sigilli, tutti in Lombardia e numerosissime le perquisizioni effettuate dalla Polizia Stradale di Vicenza, di Milano, Bergamo, Brescia, Padova e Bologna, Ascoli Piceno, Bari, Catania, Ragusa, Alessandria, con il concorso della Polizia Postale di Milano. Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terra' alle ore 11.00 presso la Questura di Vicenza.
Merculdì vinticinq da Magg Dumilaeundas
ACQUAWORLD A MISURA DI PERSONA CON DISABILITA'?
BLUWATER: "ASSOLUTAMENTE SI'"
Gentile redazione,
Cogliamo la bella occasione data dalla lettera del sig. Umberto L. alla redazione, per confermare quanto già anticipato durante la conferenza aperta alla cittadinanza di Concorezzo lo scorso 31 marzo, e cioè che Acquaworld è una struttura progettata per di ospitare anche utenti diversamente abili, con carenze motorie o di altra natura.
I percorsi interni, sia orizzontali che verticali, infatti, sono completamente fruibili grazie a pedane, ascensori e rampe che garantiscono assoluta libertà di movimento.
Per l'accesso alle vasche, Acquaworld mette a disposizione degli utenti sollevatori mobili che, in collaborazione con il personale interno, permettono l'immersione nelle vasche.
Gli ospiti con disabilità motoria non potranno accedere agli scivoli, che saranno invece utilizzabili da persone con disabilità differenti.
In ogni caso, saranno a disposizione di tutti gli interessati mappe con indicati i percorsi e le informazioni utili per l'utilizzo delle attrazioni. Infine, tutti gli utenti con disabilità godranno di trattamenti economici privilegiati.
Nella speranza di aver soddisfatto con queste informazioni le legittime domande del sig. Umberto, ci auguriamo di incontrarlo presto ad Acquaworld con tutta la famiglia!
Bluwater srl
Lunedì vintitrì da Magg Dumilaeundas
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI:
QUESTA SERA LA SCENA SARA' TUTTA LORO
Un Consiglio comunale decisamente particolare. Questa sera, lunedì, non saranno i politici a “suonarsele” di santa ragione. Ci penserà la banda “Santa Lucia”, presente per accompagnare i giovani del Consiglio comunale dei ragazzi, ospiti dell’Amministrazione comunale.
Fitto il programma. Maggioranza e opposizione incontreranno i politici in erba alle 20: i posti dei consiglieri “veri” verranno ceduti per l’occasione ai rappresentanti dei “piccoli”. Poco dopo la banda suonerà l’inno dello Stato italiano proprio nel centro dell’aula consigliare.
Quindi parola al sindaco dei ragazzi, Giuliana (nella foto con il sindaco Riccardo Borgonovo), che farà il punto della loro attività, presentando anche fotografie e progetti.
I ragazzi assisteranno infine alla prima fase del Consiglio dei “grandi”, prima di essere salutati dal sindaco.
Dumeniga vintidu da Magg Dumilaeundas
LEGA NORD IN PIAZZA:
NO ALLA COERCIZIONE AL MATRIMONIO!
Sabato 21 maggio 2011 il gruppo femminile della Lega Nord concorezzo ha organizzato un gazebo per dire no all'induzione al matrimonio tramite coercizione proponendo la reclusione fino a cinque anni a chiunque induca una persona al matrimonio mediante forme di violenza,minaccia, inganno, abuso di autorità. Al gazebo era presente l'assessore leghista Micaela Zaninelli.
Dumeniga vintidu da Magg Dumilaeundas
ANTEPRIMA ESTATE:
NEGOZI APERTI, GIOCHI E BAGNO DI FOLLA
Buona la prima. Buon risultato di pubblico, tempo favorevole e tanta voglia di incontrarsi. Antreprima estate lancia ufficialmente gli eventi estivi che quest'estate porteranno i concorezzesi in Piazza e nel parco di Villa Zoia per le più svariate iniziative. I commercianti concorezzesi per l'occasione hanno monopolizzato anche gli spazi pubblicitari sui quotidiani locali ed esposto alle vetrine vessilli difficili da non notare. Il Centro ha bisogno di essere vissuto e iniziative come queste sicuramente lo aiutano.
Venerdì vint da Magg Dumilaeundas
CASE COMUNALI DI VIA D'AZEGLIO,
DOPO L'USCITA DI LIQUAMI, I CITTADINI SONO NELLA M...
Fognature intasate, liquami che escono dalle tubature e invadono le case, Vigili del fuoco che ci mettono una pezza. E' successo alcuni giorni fa (leggi nostro articolo precedente), ma oggi si pagano le conseguenze.
A rischio la salute dei bambini, come denuncia una pediatra.
"Sono una delle pediatre di Concorezzo e vorrei delle delucidazioni dall'assessore dell'ufficio tecnico in merito alla fuoriuscita dei liquami nelle abitazioni di via massimo d'azeglio 1 - ci racconta la dottoressa Antonella Rosi - in particolare nell'appartamento dei sig.ri Chahab, miei pazienti, gia' profondamente colpiti tre anni fa dal dolore tremendo della perdita del piccolo badr (morto di menengite). ora si vedono ripetutamente invasa la casa dai liquami misti a feci ( e' gia' la terza volta) senza che nessuno intervenga realmente per sistemare le fognature.
i signori chahab sono profondamente turbati e depressi per la situazione che stanno vivendo. hanno altri due bambini piccoli, che hanno dovuto anche saltare giorni importanti di scuola a causa di questo disagio, perche' ogni volta devono evacuare l'appartamento e farsi ospitare da amici cortesi.
e' possibile che non si possa intervenire definitivamente? ormai non posso piu' chiedere la tempestivita' visto che e' quasi un anno che i miei pazienti vivono e subiscono questo disagio.
il sig. chahab ha seguito le strade istituzionali, ma fino ad ora non ha ricevuto risposte, tranne il solito palleggiamento tra istituzioni, che anche noi italiani dobbiamo normalmente subire, quando ci scontriamo col le istituzioni pubbliche.
ora sono stati danneggiati mobili, vestiti, ecc...
In pericolo c'e' anche la salute dei bambini, visto la fuoriuscita di feci oltre che liquame.
Chiedo cortesemente delle risposte e anche una vera risoluzione del problema il piu' presto possibile, per ridare dignita' a questa famiglia".
Venerdì vint da Magg Dumilaeundas
VIA DANTE COME UNA ROULETTE RUSSA,
STUDENTE RISCHIA LA VITA
Stava attraversando via Dante all'altezza della concessionaria d'auto Moreo. Un gesto quotidiano, che poteva costargli la vita.
Ieri mattina tragedia sfiorata lungo la trafficata provinciale.
"La macchina che sopraggiungeva si è fermata per farlo attraversare - racconta un testimone e nostro lettore - ma, mentre il ragazzo era proprio davanti alla vettura, questa è stata tamponata da quella quella dietro, spostandola in avanti e solo la prontezza del ragazzo ha fatto si che questo non venisse investito. Qualche settimana fa una ragazza non ha avuto la stessa "fortuna" ed è finita in ospedale con una gamba rotta. Possibile che non si possa fare nulla?
Non è possibile far si che ci sia, almeno nell'orario "critico", un vigile o si deve rischiare la pelle per andare a lavorare o a scuola?"
Venerdì vint da Magg Dumilaeundas
PARCO DI VIA LA PIRA:
(anche) GRAZIE A CONCOREZZO.ORG E AL NOSTRO LETTORE E' APERTO
Il bello di avere un giornale letto (crediamo il più letto a Concorezzo) ma anche partecipato e in parte stimato sta anche in queste notizie.
Ieri sera il parchetto attrezzato di via La Pira ha aperto al pubblico. Era chiuso da mesi, per non dire da anni. A dire il vero - e qui sta lo scandalo - era pronto e mai aperto. Dopo la segnalazione del nostro lettore, concorezzo.org si è messo subito in moto per capire, indagare, sollecitare. Il Comune - dicono - ci stava già lavorando. La sinergia, o fortunata coincidenza, ha dato alla fine il risultato, che è l'unico che interessa.
Sarebbe bello conoscere dove l'ingranaggio si è inceppato, come sia potuto succedere. Ma per questa volta ci accontentiamo di dare la notizia.
Il parchetto avrà sicuramente bisogno di manutenzione, ma anche della civile collaborazione dei residenti nel tenerlo pulito e in ordine. Comunque la notizia è questa, e ve la diamo come spesso accade in anteprima: da oggi i concorezzesi hanno uno spazio verde in più.
Merculdì desdott da Magg Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org
"PARCHETTO DI VIA ADDA, LA MUSICA NON CAMBIA"
Gentile redazione,
Sabato pomeriggio, durante una passeggiata, mi è capitato di transitare dal parchetto pubblico di Via Adda.
Sono rimasto molto sorpreso nel constatare che, la maggior parte delle persone presenti erano giovani con un’età compresa tra 13 e 17/18 anni con pochissimi bambini, malgrado l’area sia attrezzata anche con giochi per la prima infanzia.
Dopo qualche minuto ho compreso per quale motivo il parco sia scarsamente frequentato dai più piccoli.
Ho sentito giungere dai vialetti pedonali di accesso al parchetto alcune motociclette ad alta velocità che, incuranti dei presenti, sono transitate dal parco dedicato alla pallavolo ed al calcetto (sempre a motore acceso) per frenare la loro corsa alle panchine situate nel retro del parco (lato nord).
Gli stessi, non paghi, continuavano ad accendere le loro moto gareggiando tra loro nell’area calcetto e sui vialetti pedonali. Ritengo, salvo errore, che non sia possibile giungere sino all’interno del parco con mezzi motorizzati ma che gli stessi debbano essere parcheggiati in Via Adda per entrare nel parco a piedi.
Nel passato mi sembra di aver già letto qualcosa sul sito “concorezzo.org”
relativamente al parco di Via Adda ma, onestamente, non avevo prestato molta attenzione.
Anch’io sono padre di adolescenti e capisco che per questi giovani sono necessarie aree di ricreazione ma non giustifico la mancanza di rispetto delle elementari regole di educazione, in particolare in aree dedicate a tutti (dai bambini agli anziani).
Spero che l’amministrazione comunale si faccia carico di fare qualche verifica in particolare durante le ore pomeridiane e serali visto che, con il sopraggiungere della stagione calda, farebbe piacere a tutti approfittare di un po’ di frescura dopo cena, senza essere disturbati da un’orda di maleducati incuranti della presenza di altre persone.
Cordiali saluti
M.D.
Gentile lettore,
purtroppo il problema non è nuovo. Come la civiltà non è più patrimonio di tutti. Abbiamo sollecitato l'assessore alla Sicurezza, Walter magni, che le fornirà il suo cellulare diretto per far intervenire all'istante la Polizia locale qualora la cosa si dovesse ripetere. Sono stati nuovamente allertati gli agenti, che certo non possono stazionare fissi in via Adda. E nuove soprese arriveranno con il nuovo regolamente dei parchi. Grazie per la segnalazione.
Merculdì desdott da Magg Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org
"IL NUOVO PARCO ACQUATICO E' A MISURA DI PERSONE CON DISABILITA'?"
Gentile redazione,
Sto seguendo sia sulle vostre pagine che dal vivo (abitandovi a 2 passi) i progressi di Acquaworld e prendo spunto da questo per sollevare una questione.
Mi stavo chiedendo se nel progetto sono state prese in considerazione le norme relative alla eliminazione delle barriere architettoniche anche per l’accesso alle piscine.
Mi auguro che durante le visite di sindaci, autorità regionali e/o provinciali e affini nel cantiere di Acquaworld, a qualcuno magari sia venuto in mente di chiedere o meglio accertarsi sull’accessibilita’ alle piscine (nel senso dell’entrata in acqua) da parte dei disabili.
Sono certo che sarà consentito senza problemi l’accesso alla struttura, ai vari spazi presenti, ci saranno toilette e docce attrezzate e accessibili e anche i parcheggi riservati, cosi’ come nella piscina comunale, ma mi sto chiedendo se sono state previste anche le strutture per permettere alle persone con disabilita’, l’accesso alle vasche, ovvero che sia possibile per il disabile entrare in acqua senza rischio e senza “spaccare la schiena e le braccia” agli accompagnatori o ai volenterosi addetti presenti.
Esistono attrezzature particolari che messe a bordo vasca ( fisse o mobili), che consentono l’ingresso in acqua senza problemi, fatica e rischi sia per il disabile che per l’accompagnatore.
Purtroppo nella piscina comunale, frequentata appunto da mia figlia 13enne disabile motoria, qs tipo di attrezzatura non esiste e si deve sempre contare sulle braccia di qualche volenteroso o dell’accompagnatore stesso, per permettere entrata e uscita in acqua.
Spero di poter avere un riscontro positivo a questa mia domanda o quantomeno ricevere dei chiarimenti
Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente
Umberto L.
Gentile lettore,
come sa la struttura è privata. Giriamo la domanda agli interessati e credo che a breve potremo darle la risposta. Grazie e continui a leggerci.
Da una nostra prima verifica risulta che il Parco è a norma al 100% i disabili potranno entrare in tutte le vasche, l'unica area esclusa ai disabili motori è quella degli scivoli, dove però potranno accedere tutti gli altri portatori di disabilità.
Ma aspettiamo la risposta ufficiale.
Merculdì desdott da Magg Dumilaeundas
FAMIGLIE IN CERCA DI CASA, TRE RICHIESTE SODDISFATTE
QUANDO LA POLITICA DI SINISTRA LA FA IL CENTRODESTRA
Piergiorgio Bormioli Riccardo Borgonovo
Tra i tanti ricordi lasciati in dote dall'Amministrazione di centrosinistra, c'è sicuramente l'ecomostro di via Libertà, dove sarebbero dovuti sorgere alloggi in edilizia calmierata. Oggi è una scatola vuota, e questo dice tutto. A pochi metri da quella inutile colata di cemento, nella Palazzina, c'erano altri tre appartamenti inutilizzati. L'Amministrazione comunale e l'assessore Bormioli non li hanno certo lasciati lì a fare la muffa: ed ora tre famiglie bisognose hanno un tetto sotto cui dormire.
Ricordiamo che in via Santa Marta esiste uno sportello ad hoc a cui rivolgersi.
Merculdì desdott da Magg Dumilaeundas
MATRIMONIO FORZATO?
LA LEGA SCENDE IN PIAZZA E RACCOGLIE FIRME
sabato 21 maggio 2011 , dalle ore 8 alle ore 13, gazebo con raccolta firme, organizzato dal gruppo femminile lega nord concorezzo- firma anche tu: "No! all'induzione al matrimonio tramite coercizione"
Sì alla reclusione fino a cinque anni a chiunque induca una persona al matrimonio mediante forme di violenza,minaccia, inganno, abuso di autorita' o approfitti di una situazione di inferiorita' fisica o psichica.
Sì all'aumento della pena qualora i fatti siano commessi in danno di minore degli anni diciotto
Lunedì sedas da Magg Dumilaeundas
GIORNATA DEL VERDE PULITO:
RIPULIAMO INSIEME CONCOREZZO!
Sabato 21 maggio l’evento ecologico cofinanziato dalla Provincia di Monza e Brianza
È un’opportunità concreta perché ogni cittadino, in prima persona, prenda attivamente parte alle attività di tutela e salvaguardia ambientale: in occasione della Giornata del Verde pulito 2011, istituita con Legge regionale 20 luglio 1971 n.14, il Comune offre ai concorezzesi la possibilità di collaborare a un progetto di tutela ed educazione ambientale, cofinanziato dalla Provincia di Monza e Brianza. Saranno attivate iniziative volte alla cura e al rispetto dell’ambiente in cui viviamo; in particolare si chiederà ai cittadini di collaborare nelle operazioni di pulizia dei parchi e delle aree pubbliche cittadine contaminate dai rifiuti.
Il programma. Alle ore 9.00 ritrovo in via Repubblica davanti all’ingresso del Municipio, per la registrazione dei partecipanti e la consegna del materiale. Alle 9.15, lavori di pulizia e sistemazione delle aree verdi. Dalle 12.00 alle 12.30 rinfresco offerto ai partecipanti dall’Amministrazione comunale.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.
Dumenica quindas da Magg Dumilaeundas
FOGNA OTTURATA, CASA ALLAGATA:
A PRANZO IN VIA D'AZEGLIO L'INVITATO E' IL 115
Domenica a pranzo avrebbe pensato di invitare tutti, tranne che i Vigili del fuoco. E invece un cittadino concorezzese residente nelle case comunali di via Massimo d'Azeglio alle 12 non ha potuto fare altro che chiamare il 115, mentre l'acqua e un odore non propriamente gradevole invadevano la sua abitazione. Incidente che non sarebbe purtroppo nuovo.
I volontari della caserma di Vimercate hanno messo in sicurezza e ordine l'appartamento non senza difficoltà, dal momento che i numeri di telefono reperibili per il comune sono squillati a vuoto.
Dumenica quindas da Magg Dumilaeundas
TRAGEDIA SULLA STRADA, MUORE GIOVANE CUOCO
AVEVA LAVORATO ANCHE A CONCOREZZO
foto casateonline.it
da casateonline.it. Un grande vuoto quello lasciato da Andrea Longo, il 26enne scomparso giovedì pomeriggio a seguito di un drammatico incidente avvenuto a Peregallo di Lesmo.
A piangerlo c'è tutta la comunità di Cassina de' Bracchi, la frazione di Casatenovo dove il giovane viveva da sempre. Tutti ricordano Andrea come un ragazzo ''solare e disponibile, una persona alla mano, sempre sorridente''.
La tragica notizia della scomparsa del giovane si è diffusa ieri nel tardo pomeriggio, a qualche ora di distanza dall'incidente stradale nel quale ha perso la vita il 26enne. Leggi tutto l'articolo: http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=65721
Dumenica quindas da Magg Dumilaeundas
PARCHETTO DI VIA LA PIRA,
A BREVE L'APERTURA
Detto, fatto. In meno di una settimana riusciamo a rispondere - e con una buona notizia - a lettore che il 9 maggio scorso ci aveva segnalato l'anomala chiusura del parchetto di via La Pira. Pronto ormai da tempo, lo spazio verde era tuttora interdetto ai cittadini.
Ebbene, l'assessore al Territorio, Walter Magni, ci fa sapere che l'Amministrazione aveva già fatto richiesta dell'ultimo tassello, ovvero l'installazione dei cartelli necessari a regolamentarne l'accesso. Questo passaggio richiede ancora qualche giorno, poi la situazione verrà sbloccata.
"Ringrazio ugualmente il cittadino per la segnalazione - spiega Magni - Sono i concorezzesi le prime sentinelle del nostro territorio, le loro indicazioni sono indispensabili perché il Comune e il paese funzionino al meglio. Noi siamo sempre a disposizione, tramite la stampa e soprattutto direttamente in Comune".
Dumenica quindas da Magg Dumilaeundas
ACQUAWORLD, ARRIVA ANCHE ALLEVI
PER ALCUNI CONCOREZZESI C'E' IL POSTO DI LAVORO
(foto www.mbnews.it)
Anche il presidente della Provincia di Monza, Dario Allevi, insieme al sindaco Riccardo Borgonovo e a molti primi cittadini della Brianza, ha fatto visita al cantiere di Acquaworld. Una presenza che è servita anche da garanzia alla realizzazione della rotatoria al Malcantone, indispensabile per la gestione del traffico che seguirà il pieno regime della struttura.
Sul fronte dei posti di lavoro, grazie all'attentissimo monitoraggio dell'Amministrazione comunale e dell'assessore alla Comunicazione e vicesindaco Mauro Capitanio, qualcosa si sta muovendo. Molti concorezzesi hanno preso parte ai colloqui di lavoro e per alcuni di loro si starebbe concretizzando l'opportunità di un inserimento o di una collaborazione. Questo traduce nei fatti un accordo tra galantuomini in base al quale la società Bluwater si era impegnata a portare posti di lavoro in città.
Per la visita di Allevi e le relative foto rimandiamo al seguente link.
Sabat quatordas da Magg Dumilaeundas
MATERNA FALCONE E BORSELLINO,
LA REPLICA ALLE "DENUNCE" DEI GENITORI
Carissimi concittadini firmatari delle "denunce",
credo che la cosa più semplice a questo mondo sia accusare un’amministrazione di "incompetenza, superficialità, incuranza, disattenzione o menefreghismo". Se poi aggiungiamo indirettamente anche l’accusa di stupidità, forse il nostro ufficio tecnico potrebbe avere gli estremi per una denuncia per diffamazione. Naturalmente tutti questi insulti li rimando al mittente in quanto incompetenza e superficialità sono riscontrabili proprio in queste segnalazioni fatte ad un giornale on-line, senza mai aver contattato il sottoscritto che molto prima dei vs. articoli aveva più volte incontrato una delegazione di genitori. In queste sedute era stato illustrato il lavoro fatto nell’ultimo anno e la decisione che era stata presa da tutta l’amministrazione per risolvere questo problema. Come mai non eravate presenti? Siete una seconda delegazione autonoma che predilige strade diverse da quella di avere informazioni dirette? Naturalmente dell’esito delle riunioni con la delegazione dei genitori ho informato anche il consiglio d’istituto e il preside in data decisamente antecedente alle vs. "denunce". Concludo, quindi, chiedendovi di tralasciare queste manie di protagonismo individuale e vi invito a farmi visita affinché possiate avere tutte le informazioni necessarie per farvi un’idea del lavoro che sta dietro a questa vicenda. Colgo l’occasione per fare i complimenti a tutto l’ufficio tecnico per come ha finora condotto la questione.
Non ci sarà più alcuna replica da parte mia su questo argomento.
Assessore ai lavori pubblici
Innocente Pomari
Venerdì tredas da Magg Dumilaeundas
DETTO FATTO, L'ASSESSORE POMARI
APRE FINALMENTE VIA PRIMO MAGGIO
Questione di ore, e via Primo Maggio, arteria cruciale della zona industriale, aprirà. Dopo un lungo calvario dettato a qualche problema nella realizzazione della rotonda adiacente, l'assessore ai Lavori pubblici Innocente Pomari, grazie alla collaborazione della Provincia di Monza, è riuscito a sbloccare la situazione.
Tanto da dare l'annuncio. A breve l'ultimo collaudo, quindi l'apertura. E ad agosto via al rifacimento di via Brodolini.
Venerdì tredas da Magg Dumilaeundas
TRUFFE AI SACERDOTI ANZIANI;
UN CASO ANCHE A CONCOREZZO
Avrebbero truffato un sacerdote anche a Concorezzo. Almeno un centinaio in tutta Italia i reati contestati a tre marocchini di 20, 40 e 42 anni che sono stati arrestati dai carabinieri.
Il terzetto diabolico avvicinava sacerdoti per lo più di una certa età, raccontando la propria storia di disperazione e chiedendo aiuto e carità. Non solo. I tre recitavano un copione che prevedeva la richiesta di una messa in suffragio di un defunto: l'offerta veniva pagata con una banconota di grosso taglio per cui veniva chiesto il resto. A quel punto, con diversi espedienti, i tre fuggivano tenendosi la banconota e incassando il resto. In alcuni casi oltre alla truffa i tre si sono dati da fare per derubare le canoniche.
In Brianza i colpi sono stati messi a segno a Concorezzo, Seregno, Lentate, Carate, Meda e Giussano.
Dal 2009 i malviventi erano riusciti a intascare oltre 300mila euro.
Merculdì vundas da Magg Dumilaeundas
SCUOLA "FALCONE E BORSELLINO",
LA POLEMICA NON HA FINE
Gentilissima Redazione, gentilissimo Architetto
è proprio dopo aver consultato il piano di evacuazione (del quale allego prova fotografica), che ho denunciato la chiusura di una uscita di sicurezza. Risulta infatti chiusa la via che consente il raggiungimento del punto di ritrovo posto nel giardino per quegli alunni che trovandosi per esempio nell’atrio o nell’aula polifunzionale, non lo raggiungerebbero passando dalle aule. Aule nelle quali potrebbe essere scoppiato l’incendio.
Se irrita o genera malumore l’affermazione che “nulla fino ad oggi è stato fatto”, permettetemi di dire che partendo dal presupposto che siamo i fatti a parlare, si possa asserire che sono ormai due anni che questa annosa questione va avanti e a tutt’oggi il problema sussiste. Si può modificare la precedente affermazione dicendo che non è stato fatto materialmente nulla e poiché è con la materia che i nostri figli si fanno male, siamo quantomeno infastiditi. Inoltre gli uffici preposti non hanno constatato il peggioramento della situazione perché hanno presidiato il problema, bensì perché sono stati ripetutamente e per più vie bersagliati dalle famiglie di questi bimbi.
Credo che la pericolosità delle transenne sia sottostimata. I nostri figli hanno la fortuna di avere educatrici competenti attente presenti non solo materialmente. Insegnanti che si dedicano alla cura e all’educazione dei nostri figli con vocazione dedizione e responsabilità, ma tutto questo non basta a impedire incidenti scolastici. I bimbi per quanto ben educati sono imprevedibili, e niente e nessuno può prevedere o prevenire uno spintone contro le barriere che sono state collocate nella scuola. Niente e nessuno può prevedere il punto in cui in bimbo cadrà. Nel plesso scolastico si sono già verificati infortuni che hanno richiesto suture per delle banali cadute nell’atrio; se lo stesso episodio avesse visto coinvolte queste transenne cosa sarebbe successo al bimbo?
Da ultimo non vi nego che aver appreso che il collaudo dell’edificio non è ancora terminato mi ha quantomeno inquietato.
Ancona Stefano
Massimo Brambilla
Virginia Chemi
Roberta Fascia
Daniela Fassi
Fiasconaro Antonietta
Guadalupi Ivan
Scaccianoce Francesco
Debora Toffanin
Luca Papa
Martedì des da Magg Dumilaeundas
SPRING PHOTO MARATHON,
GRANDE SFIDA... A COLPI DI "CLIC"
Carpe diem, cogli l’attimo. Che non é solo un’esortazione, ma anche un modo di vedere la realtà in modo diverso dal solito, più originale, più riflessivo.
E’ una Concorezzo sicuramente intensa e in grado di stupire quella che risalterà dall’edizione 2011 della “Spring Photo Marathon”, maratona fotografica promossa dall’associazione culturale “Concorezzo.20049”, evento in calendario domenica 22 maggio 2011. A Concorezzo, naturalmente.
Fotografi professionisti, aspiranti tali e appassionati si sfideranno a colpi di clic lungo un vero e proprio percorso a temi, che resterà top secret fino al giorno della disputa.
“I partecipanti – spiegano gli organizzatori - dovranno immortalare nell’arco della giornata tre temi che verranno consegnati loro il giorno dell’evento. Sarà possibile utilizzare solo macchine fotografiche digitali, compatte o reflex che siano”.
Info su iscrizioni e regolamento: concorezzo20049.blogspot.com
Pagina Facebook: Spring Photo Marathon 2011
Lunedì noeuf da Magg Dumilaeundas
CASO FARMACIA, BRAMBILLA (LEGA) REPLICA A BERNAREGGI:
"PARLA A NOME DELL'UDC, OPINIONE LEGITTIMA MA DI UOMO DELL'OPPOSIZIONE"
Roberto Brambilla Alberto Bernareggi
Gentile redazione,
nella querelle che ci ha visti discutere con l’ex sindaco Bernareggi sulla questione della farmacia, forse allo stesso Bernareggi sfugge un particolare non di secondo piano.
Ci dispiace che il dottor Bernareggi prenda per arroganza e supponenza la descrizione di uno "stato dell'arte", peraltro nessuno della Lega Nord ha mai messo in discussione la sua onestà e la sua concretezza quando era al governo della città. E tantomeno mettiamo in dubbio la sua libertà di opinione ed espressione.
Ed è qui che scattano le differenze. In quel periodo la Lega era all'opposizione della sua Amministrazione, mentre oggi è l’Udc di Bernareggi ad essere all’opposizione della Lega. Il nostro Movimento, seguendo la linea federale, non ha alcuna intenzione di dialogare politicamente con l’Udc, partito che rappresenta l’assurda e antistorica opposizione alla Riforma federale dello Stato.
Quando Casini dichiara che “Il federalismo fiscale non esiste, e’ solo uno spot della Lega, un pasticcio che crea confusione e danni. Aumenta le tasse e rischia di sfasciare il Paese”, è ovvio che mette fuori gioco se stesso, l’Udc e i suoi esponenti.
Bernareggi oggi rappresenta questo: assurdo, ma è una sua libera scelta. Quando abbraccerà il federalismo staccandosi dal centralismo e dai partiti romani, allora potremo anche parlare d’altro.
Roberto Brambilla
capogruppo Lega Nord Padania Cuncuress (Concorezzo)
Lunedì noeuf da Magg Dumilaeundas
VIA LA PIRA NON E' SOLO ACQUAPARK
"CHE FINE HA FATTO IL PARCO GIOCHI?"
Quando si dice via La Pira, si dice Acquaprk. Ma i residenti della zona pensano anche alla quotidianità. E così si aspettano di sapere qualcosa in merito ad un parchetto giochi fantasmi. "Gentile redazione - ci scrive D.C. - sono un residente di via Giorgio La Pira, avrei un quesito da porvi: ma il parchetto giochi che ormai è finito da un paio d'anni o poco meno e ancora oggi recintato è proprietà del Comune? E se sì quanto dovremo ancora aspettare prima che venga aperto?"
Venerdì ses da Magg Dumilaeundas
BABY GANG DEL PARCO NORD DI MILANO,
TRA I RAPINATORI C'E' UN GIOVANE DI CONCOREZZO
Le loro vittime erano gli amanti della corsa a tu per tu con l'ambiente. Una baby-gang di rapinatori, vera e propria banda di malviventi in erba, si era specializzata nell'aggredire e derubare innocenti cittadini che sceglievano il Parco Nord di Milano per tenersi in forma. Tra questi banditi, tre quattordicenni e un dicottenne, figura purtroppo anche un ragazzino di Concorezzo, fermato insieme agli altri da carabinieri e polizia.
La storia è sconcertante. Ieri i quattro malviventi hanno deciso di "bigiare" la scuola. Secondo il racconto di alcuni testimoni, i quattro si sono prima ubriacati di whisky, poi hanno messo in atto il loro piano. Minacciando i passanti con un coltello, hanno rapinato almeno tre o quattro malcapitati.
Quando carabinieri e polizia circondano il parco, per i quattro banditi - tutti di origini sudamericane - non c'è scampo. Addosso hanno ancora una catenina d'oro rubata ad un uomo che è stato anche ferito ad un braccio, un paio di occhiali e nelle tasche del "concorezzese" c'è ancora il coltello. Gli altri minorenni abitano a Monza, il maggiorenne a Milano. Ai quattro sono stati sequestrati i cellulari per capire se possano appartenere a bande di latinos o se abbiamo fatto analoghi colpi in precedenza.
Giuedì cinq da Magg Dumilaeundas
MATERNA DI VIA DON MILANI,
PER IL COMUNE E' "PANICO INGIUSTIFICATO"
Gentile redazione,
con riferimento all'articolo apparso in data odierna e relativo alla "SCUOLA FALCONE E BORSELLINO", riteniamo necessario e doveroso fornire precisazioni in merito, al fine di evitare ingiustificate reazioni di panico.
In primo luogo non è assolutamente vero che nessuno abbia preso impegni per la risoluzione del problema in quanto sia gli Uffici preposti che l'Assessorato competente si erano attivati già da tempo con l'impresa appaltatrice ed il Direttore Lavori, perché trovasse una soluzione definitiva al problema della pavimentazione: essendo in corso il completamento del collaudo, la risoluzione della problematiche deve però rispettare modalità e tempi imposti dalla normativa sui Lavori Pubblici.
L'ufficio, constatato il peggioramento della situazione, è intervenuto al fine di interdire l'utilizzo della zona maggiormente degradata senza vanificare l'uso del giardino da parte dei bambini con l'approssimarsi della bella stagione.
E' giunta la richiesta di una maggior tutela dell'utenza debole e pertanto valuteremo se sarà necessario, previo assenso del Dirigente Scolastico, interdire l'accesso al giardino esterno sino alla risoluzione definitiva del problema. Le transenne comunque, sono barriere che servono ad evitare l'accesso ad aree pericolose; pericoloso può essere un utilizzo sbagliato delle stesse senza il dovuto controllo dei bambini da parte di chi preposto.
Per quanto riguarda l'osservazione che risulterebbero chiuse le uscite di sicurezza previste dal piano di evacuazione, si fa presente che le uniche uscite di emergenza sono quelle riportate nel documento presentato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi; e tra queste non figurano quelle contestate nella lettera e che comunque come da fotografia allegate, non sono state chiuse e non sono dotate di maniglione antipanico.
Il Coordinatore del Settore Servizi sul Territorio
Arch. Marco Polletta
Giuedì cinq da Magg Dumilaeundas
CASO ASPECON,
RECALCATI REPLICA A BRAMBILLA
Gentile redazione,
vi scrivo in qualità di Presidente dell’ASPECON, visto che una comunicazione, riportata sul Vostro Spettabile giornale a firma di Roberto Brambilla – Capogruppo Lega Nord Padania, in merito alla prospettata vendita della Farmacia 2 di Via XXV Aprile, mi “chiama in causa direttamente”.
Nella questione ho sempre cercato di non interferire con le decisioni dell’Amministrazione Comunale, evitando di rilasciare dichiarazioni ufficiali, non per mancanza di un’opinione personale, ma perché ritengo che, in qualità di Presidente di un’azienda di proprietà del Comune di Concorezzo, sia mio preciso compito seguire le indicazioni dell’unico azionista, che valuto dettate dalla volontà di tutelare, nel miglior modo possibile, gli interessi dei nostri concittadini. Inoltre, visto che la decisione non riguarda solo un mero risvolto economico, sul quale si può essere o meno d’accordo, ma, aspetto molto più delicato, coinvolge direttamente l’ambito personale di alcuni dipendenti ASPECON, ho sempre pensato che il mio atteggiamento dovesse essere improntato alla massima cautela. Mi sono infatti molto rammaricato che la notizia della possibile vendita della Farmacia 2 sia stata appresa dai dipendenti tramite “voci esterne” prima ancora che né io né il Direttore ne venissimo informati, anche verbalmente, dall’Amministrazione Comunale.
Il sig. Brambilla si chiede come mai “…un esponente CDC voluto dalla maggioranza… non si è mai visto né sentito uno “straccio” di parere contrario del Presidente Recalcati? ”
Sempre per le motivazioni sopra riportate informo il Capogruppo della Lega Nord Padania che le mie considerazioni, in qualità di Presidente ASPECON (e non, sottolineo, a livello personale), sono state espresse ai più alti rappresentati di questa amministrazione in alcuni incontri anche sollecitati da ASPECON stessa.
Ritengo che il ruolo che ricopro mi imponga di non esprimere giudizi personali sulla questione; questi riguardano la mia coscienza e non devono interferire con le decisioni dell’Amministrazione Comunale che il Presidente ed il Consiglio d’amministrazione di ASPECON sono tenuti a rispettare. L’unico luogo deputato per giudizi, favorevoli o contrari che siano, è appunto il Consiglio d’Amministrazione!!!
Sono sempre stato disponibile ad incontrare l’Amministrazione Comunale sulla questione anzi, su mandato del Consiglio stesso, abbiamo portato suggerimenti ed informazioni che, visto il nostro coinvolgimento diretto nella gestione dell’azienda, si è ritenuto potevano essere di supporto alle decisioni dell’Amministrazione cittadina.
Mi rammarica vedere che un esponente della maggioranza di governo della nostra città, che spero abbia condiviso la mia nomina e quella dei consiglieri di APECON non per la sua appartenenza ad un gruppo politico e per “ …il modo di fare politica vecchio di 30 anni fa…” ma soprattutto per le competenze e la professionalità che poteva garantire, utilizzi un “giornale on-line” per “criticare” l’operato di un suo “delegato” (Presidente di un’Azienda di proprietà del Comune). Mi sarei auspicato, per esempio, che la maggioranza stessa, magari su sollecito del Capogruppo Lega Nord Padania, invitasse il sottoscritto ed eventualmente il Direttore dell’Azienda , ad un confronto sulla cessione della Farmacia. Così non è stato, né prendo atto; probabilmente non lo si è ritenuto utile.
Se invece il sig. Brambilla vuole il mio parere personale sull’argomento, visto che abbiamo occasione ogni tanto d’incontrarci nel nostro bel centro cittadino, sarò ben lieto di comunicarglielo personalmente.
Ringrazio la Vostra Redazione dell’ospitalità sul Vostro giornale.
Flavio Recalcati
Presidente ASPECON - Azienda Speciale Concorezzese
Merculdì quatar da Magg Dumilaeundas
SCUOLA FALCONE E BORSELLINO,
VERSO LA DENUNCIA PENALE?
Gentile redazione,
in prima battuta vorrei ringraziarVi per aver pubblicato la mia precedente “denuncia”.
Fino al giorno precedente alla pubblicazione sul sito, nessuno si era preso un impegno temporale per la soluzione del problema.
Venivano paventate indagini per scoprire i responsabili di quello scempio prima di intervenire a risolverlo. Dopo la pubblicazione è stata legalizzata la sua soluzione in questi mesi estivi.
Quindi GRAZIE al potente mezzo del Vostro sito.
Mi preme evidenziare però alcuni fatti GRAVISSIMI.
L’area da bonificare è stata transennata per evitare che i bimbi si feriscano con la pavimentazione. Provvedimento sensato se non fosse che sono state utilizzate delle transenne metalliche non sempre maschiate e tenute assieme da nastro da cantiere di natura plastica. In questo modo non corriamo più alcun rischio per le schegge, corriamo solo il rischio che le transenne cadano sui corpicni inermi dei nostri bimbi causando schiacciamento e traumi vari. Quando è stato evidenziato questo problema al Comune, l’Assessore Pomari ha chiesto la compresenza del Preside e 2/3 giorni per uscire a visionare l’operato. Ad oggi alle 16.00 non si è visto nessuno. Delimitare gli spazi utilizzando per
esempio dei pannelli in OSB sarebbe stata forse un’idea troppo furba.
Nell’immediato consulterò un legale per vedere se esistono gli estremi per fare una denuncia penale per tentate lesioni gravi a minori.
Avendo transennato quell’area non esiste più in tutto l’asilo un solo angolo d’
ombra per i nostri figli
Come se questo fatto non fosse di per se già grave, con le transenne è stata chiusa l’unica via di fuga studiata nei piani di evacuazione.
Mi chiedo se questo operato sia figlio di incompetenza, superficialità, incuranza disattenzione o molto semplicemente menefreghismo.
Antonio Bramati
Massimo Brambilla
Virginia Chemi
Daniela Fassi
Barbara Di Furia
Debora Toffanin
Luca Papa
Merculdì quatar da Magg Dumilaeundas
CASATI NAMED,
CHE SUCCESSI SULLE DUE RUOTE!
Concorezzo – 1 maggio 2011 - Acuto vincente di Cristian Rossi nell’internazionale Circuito del Porto, corsa per elite e under 23 con arrivo a Cremona. Il velocista lodigiano, 19 anni, che
oggi ha regalato a se stesso la quinta vittoria stagionale (ha vinto anche ieri a Camponogara ndr), ha preceduto in volata il gruppo compatto: secondo
Delle Stelle e terzo Costanzi i battuti di giornata. Rossi era il grande favorito del “Porto” numero 45 e non ha tradito le attese. Sorretto dai compagni di
squadra nei chilometri finali, con i quali ha rintuzzato una pericolosa fuga di 18 corridori a 1200 metri dall’arrivo, lo sprinter della Casati Named Team Aurora Concorezzo
gli ha ripagati con un acuto da grande campione. Per Cristian Rossi, lodigiano di
Castiglione d’Adda, si è trattato del quinto successo stagionale, settimo
per la formazione della Casati Named Team Aurora Concorezzo del team manager Paolo Riva.
Ordine d'arrivo
km.175 in 3h 41’ media/h 47.422
1 ROSSI Cristian Casati Named Team aurora concorezzo
2 DELLE STELLE Christian Trevigiani Dynamon Bottoli
3 COSTANZI Edoardo Trevigiani Dynamon Bottoli
4 PALINI Andrea Gavardo Tecmor
5 KARIMOV Ruslan Uzb - Team Idea Fastweb Conad
6 COLEDAN Marco Trevigiani Dynamon Bottoli
7 AMICABILE Marco Delio Gallina S.Inox
8 ALAFACI Eugenio Lucchini Maniva Ski
9 PIRRERA Massimo Hopplà Trucks Italia
10 AVERIN Maksym Ukr - Palazzago Elledent Mcipollini
Concorezzo – 30 aprile 2011 - Quarta vittoria della stagione per Cristian Rossi. Il velocista, della Casati Named Teamo Aurora Concorezzo ha vinto il 14° Gran Premio Carlo Valentini per la categoria elite e under 23, che si è svolto a Camponogara, Venezia, sulla distanza di chilometri 132.
Rossi in volata ha regolato il gruppo compatto relegando in seconda posizione Marco Benfatto e in terza Davide Gomirato, entrambi della Zalf.
Bravo anche Alberto Gatti, che con la quinta posizione ha completato il trionfo della pattuglia lombarda diretta dall'ex professionista Christian Murro e del team manager Paolo Riva. Il successo di Rossi è di buon auspicio per l'internazionale Circuito del Porto, che si terrà domani a Cremona, e per il quale la Casati Named Team Aurora Concorezzo nutre grandi ambizioni di vittoria con lo stesso Rossi e con l'altro sprinter della
squadra Marco Zanotti.
Ordine d'arrivo
1° Cristian Rossi (Casati Named Team Aurora Concorezzo)
2° Marco Benfatto (Zalf Desirèe Fior)
3° Davide Gomirato (Zalf Desirèe Fior)
4° Marco Coledan (Trevigiani)
5° Alberto Gatti (Casati Named Team Aurora Concorezzo)
6° Daniele Cavasin (Generali Ballan)
7° Stefano Presello (Team Brilla)
8° Andrea Peron (Cyber Team Vc Breganze)
9° Sergio Martin (Brisot Bibanese)
10° Fabio Chinello (Bata)
Lunedì dù da Magg Dumilaeundas
ASSEGNAZIONI CASE CONVENZIONATE,
UN LETTORE: "GUARDATE LE GRADUATORIE"
Gentile redazione,
vi scrivo due righe veloci per consigliare a chi di dovere di controllare le assegnazioni e le compravendite delle case costruite nel 2009 in edilizia convenzionata (palazzina della cooperativa Mongibello e palazzina Bertolazzi) in via Ozana-via La Pira.
Buon lavoro
Giorgio
Gentile lettore,
giriamo volentieri a chi di dovere. Giornalisticamente, abbiamo interpellato l’assessore all’Urbanistica, Walter Magni, che così ha risposto: “Tutti i nuovi assegnatari hanno reddito sotto la soglia indicata da regione lombardia, non hanno altre proprietà immobiliari e risiedevano in paese dall’anno precedente la richiesta”.
Nel caso lei volesse darci anche qualche “dritta” più precisa, noi siamo disponibili, e con piacere, a informarci e risponderle.
Lunedì dù da Magg Dumilaeundas
ADDIO A DON LUIGI SCOTTI,
SACERDOTE CONCOREZZESE "PRESTATO" A MONZA
Nei giorni scorsi, all'età di 80 anni, si è spento don Luigi Scotti, sacerdote concorezzese. Il pastore è stato per 28 anni parroco a Monza, nel quartiere di San Donato. Ordinato nel 1955, era canonico del Duomo di Monza. (continua a leggere su il giornale di vimercate online)
Domenica 1 da Magg Dumilaeundas
VENDITA FARMACIA, BERNAREGGI (UDC):
“C’E’ QUALCHE LEGHISTA SENZA INTELLIGENZA POLITICA”
Gentile redazione,
credo che dovreste sforzarvi di capire le ragioni di chi ha un'opinione diversa dalla vostra invece che limitarvi ad attacchi personali.
Non vi fa onore provare, in modo subdolo, a gettare discredito su chi è stato Sindaco di tutti i Concorezzesi (e non solo dei CDC) in modo onesto e disinteressato per 9 anni, ed ha contribuito col suo sostegno politico al successo dell'attuale maggioranza nelle ultime elezioni comunali.
Continuerò a lavorare in sintonia con i CDC - mai fra noi c'è stata divisione - per il bene della comunità, senza farmi intimorire da atteggiamenti arroganti e supponenti di qualche leghista povero di intelligenza politica e del giusto rispetto per le persone.
Un cordiale saluto.
Dr. Alberto Bernareggi
Coordinatore di Zona
UDC - Monza e Brianza
Gentile dottor Bernareggi,
anche noi la salutiamo cordialmente e anche noi credo che dovrebbe sforzarsi un attimo per distinguere concorezzo.org dalle opinioni che ospita, in questo caso quella della Lega Nord che, se vorrà, avrà modo di replicare.
Quanto al nostro giornale non si preoccupi:on è uso gettare discredito in modo subdolo, quando si critica qualcuno lo si fa in modo fondato e documentato.
Il pasticcio in termini politici (non di opinioni) che il suo partito di riferimento sta facendo nel dialogo con il Cdc locale sulla questione farmacia non mina assolutamente il lavoro da lei fatto da onesto e concreto sindaco di Concorezzo.
Ps: per questo sarebbe il caso che lei citasse a chi si riferisce quando parla di “qualche leghista povero di intelligenza politica e del giusto rispetto)
Domenica 1 da Magg Dumilaeundas
VENDITA FARMACIA, BRAMBILLA (LEGA):
“BALLETTO DEL CDC HA SAPORE DI PRIMA REPUBBLICA”
Gentile redazione,
ho letto la lettera del capogruppo Cdc Andrea Brambilla sulla vendita della Farmacia e sulle dichiarazioni più o meno tagliate uscite sul Giornale di Vimercate.
Dire che le dichiarazioni del capogruppo del CDC e dell'ex Sindaco e candidato dell'UDC alle ultime elezioni provinciali, tra l'altro in uno schieramento avverso al nostro, che aveva candidato l'attuale Vice Sindaco Mauro Capitanio, mi lasciano basito, è poco.
Questo e' il modo di fare politica vecchio di 30 anni fa, "lanciare il sasso e tirare indietro la mano", cosa tipica dei partiti della prima repubblica.
Il CDC e' d'accordo con Bernareggi? Perfetto! Bernareggi ha dichiarato ai giornali non piu' di 15 giorni fa che "al mettere una pezza una tantum ai conti pubblici, dovrebbe contrapporsi una visione di piu' lungo termine. A fronte di valuta fresca sufficiente a coprire la necessita' di un solo bilancio comunale, si priva l'azienda speciale di un tassello importante e il Comune di uno dei suoi gioielli di famiglia" (tratto dal Giornale di Vimercate). Brambilla del CDC dichiara "la vendita delle farmacie e' una extrema ratio che impone di vagliare tutte le alternative; chi sostiene che rende poco sottovaluta i benefici per la collettivita' in termini di servizi, senza contare che in prospettiva il fatturato potrebbe tornare a salire".
Mi chiedo: dove era il CDC quando si e' discusso a partire da febbraio di varie ipotesi per "salvare" i conti del Comune, ipotesi che comprendevano anche la vendita della licenza della farmacia, NON DELLA FARMACIA? Mi chiedo: come mai non hanno proposto niente altro?
Ora il CDC per bocca del suo capogruppo si dichiara completamente d'accordo con Bernareggi (che dal suo punto di vista politico non sta a me giudicare se fa bene o no), di fatto si schiera contro la maggioranza, usano espressioni che lasciano trasparire la non fiducia nella visione prospettica della salvaguardia dei conti pubblici da parte di questa Giunta e di questa amministrazione (loro stessi hanno un assessore un Giunta...) quasi fossero l'opposizione che ci attacca, volantinando, protestando e lanciando accuse in Consiglio Comunale.
Non conta che abbiano votato a favore, è la "campagna" che stanno facendo che di fatto mina la serietà e la serenità di questa Giunta e di questa Amministrazione.
Mi chiedo poi, ma il presidente dell'A.Spe.Con e' un esponente del CDC voluto dalla maggioranza, ma se erano tutti cosi' scettici perche' non si e' mai visto ne' sentito uno "straccio" di parere contrario dal Presidente Recalcati?
Questo turbinio di illazioni, di "insegnamenti" da parte del CDC mi lascia e ci lascia attoniti, la Lega Nord per l'indipendenza della Padania di Concorezzo ora ha convocato un Direttivo urgente. Forse è il caso di aprire un confronto definitivo in maggioranza.
Roberto Brambilla
Capogruppo Lega Nord Padania
Domenica 1 da Magg Dumilaeundas
SCRITTE NAZISTE e FASCISTE IN PAESE, USUELLI:
“EDUCARE I FIGLI A SCUOLA, MA ANCHE IN FAMIGLIA”
In questi giorni, in occasione dei consueti sopralluoghi che effettua i tutte le vie del paese per raccogliere informazioni dai cittadini e osservare che tutto sia in regola, il consigliere comunale leghista Daniele Usuelli ha rilevato una inquietante presenza di scritte e simboli nazi-fascisti nel triangolo tra via Matteotti, via 4 Novembre e via Sauro.
“Evidentemente manca un po’ di educazione oltre che di cultura – commenta Usuelli – Certo, se in qualche classe alcuni insegnanti pensassero di più a far lezione e meno a far politica, forse ci sarebbe qualche scritta in meno. Comunque è inutile ricordare il ruolo cruciale della famiglia, che qualche partito di sinistra continua a mettere in discussione”.
Domenica 1 da Magg Dumilaeundas
lettera a info@concorezzo.org:
“PRIMA DI RIQUALIFICARE IL CENTRO, VIGILATECI!”
Gentile redazione,
mi riferisco all’articolo del sindaco sulla riqualificazione del centro storico, ottima idea ma la prima cosa da fare à chiudere alle auto il centro non far posteggiare le auto sulla pista ciclopedonale già esistente, in modo particolare nel tratto con intersezione con via De Capitani cioè nella zona a traffico limitato dove ogni mattina e spesso anche durante il giorno vi sono sempre auto con la maleducazione degli stessi proprietari e il menefreghismo dei alcuni commercianti.
La sistemazione della pavimentazione quella è urgente visto che è stata sfasciata dalle auto che transitano quotidianamente. Queste sono le cose urgenti da fare, lodevole comunque l’iniziative delle biciclette sponsorizzate, vedremo chi le utilizzerà, forse qualche assessore ho il sindaco, io me lo auguro.
Ettore A.