Giuedì trenta da April duemilaenof
SONDAGGIO ON-LINE:
"SPOSTATE IL PILOMAT DI VIA LIBERTA'"
Rispondendo al vostro sondaggio:
Non è la prima cosa da fare a Concorezzo ma andrebbe fatta, visto anche gli imminenti lavori, è quella di spostare il Pilomat dall'altezza di Via S. Marta all'altezza di Via Valagussa.
Eviterebbe numerosi ed inutili giri del paese.
Andrebbe bene anche una segnalazione di blocco all'inizio di Via Libertà.
Saluti, Ilario
Giuedì trenta da April duemilaenof
DAL 1° MAGGIO VIA LIBERTA' CHIUDE AL TRAFFICO:
NUOVI SENSI DI MARCIA IN VIA VARISCO, CARDUCCI, EDISON E SANT'AGATA
di Micaela Zaninelli
Da domani, 1° maggio, via Libertà verrà PEDONALIZZATA nel tratto da via santa Marta a via Repubblica. Nel frattempo, anche per facilitare i lavori di cantiere nella zona (chiusura dei lavori prevista per giugno) verrà invertito il senso di marcia in via Varisco con la convergenza dei sensi unici di via Carducci verso la stessa via Varisco.
Per ulteriori informazioni è a disposizione l'ufficio Lavori pubblici: 039-62800444 o 424.
Giuedì trenta da April duemilaenof
UDC NAZIONALE NEI "CASINI"... MA CHE COMBINI?
CONTRARIO AL FEDERALISMO, E ALLE EUROPEE ECCO IL MONARCHICO
di Cuncuress
Il Pd si è astenuto, Idv favorevole. Solo l'Udc ha votato in Senato contro il federalismo e contro il federalismo fiscale. Orami l'Udc nazionale è sempre più un partito romano, retrogrado, che lascia perplesse elettori e segreterie del Nord. La ciliegina sulla torta arriva dalle liste europee: il partito di Casini (nomen omen) candida alle Europee, addirittura come capolista della Circoscrizione Nord-Ovest, niente meno che Emanuele Filiberto di Savoia.
Merculdì vintinoeuf da April duemilaenof
LA LEGA NORD FESTEGGIA IL SUO SEGRETARIO:
WALTER MAGNI, 40 ANNI E QUEL SOGNO NEL CASSETTO...
di Cuncuress
Oggi la Lega Nord festeggia i 40 anni del segretario cittadino Walter Magni, già consigliere comunale d'opposizione. "Il regalo a cui tengo? - scherza - La Lega Nord Concorezzo oltre il 20 per cento, il governo della città e una squadra capace di guidare il paese meglio di come abbia fatto fino ad oggi il centrosinistra.
Merculdì vintinoeuf da April duemilaenof
PROVINCIALI: IL PDL CANDIDA A CONCOREZZO
UN ARCORES-VIMERCATESE.
LA LEGA: "PORTIAMO IN PROVINCIA UN CONCOREZZESE"
E PAOLO BRAMBILLA "BILLY" EMIGRA A CESANO
di Cuncuress
E' Moreno Firmo, vimercatese prestato ad Arcore come vicesindaco, il candidato del Pdl alle Provinciali nel collegio di Concorezzo-Villasanta. Considerando che il Pd candida un villasantese, l'unico candidato di Concorezzo resta dunque Mauro Capitanio, candidato dalla Lega Nord. In corsa in realtà c'è un altro concorezzese, il popolista Paolo Brambilla, che il Pdl ha però schierato sul collegio di Cesano Maderno.
Per sperare di andare in Provincia, Capitanio deve quindi contare sui voti del Carroccio (il meccanismo è uninominale, quindi basta votare il simbolo e il candidato consigliere è direttamente votato) e potrebbe chiedere un aiuto anche ai concorezzesi forzisti, tanto più che il candidato presidente è Comune: Dario Allevi. "Sarebbe assurdo che il collegio di Concorezzo non esprimesse in Brianza alcuni rappresentante del territorio - commenta Capitanio - Pdl e Lega, come in Comune, anche in Provincia sono alleati: votare Lega significa votare la coalizione, con il valore aggiunto di portare un concorezzese in Provincia".
Merculdì vintinoeuf da April duemilaenof
FOCUS:
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Ne parliamo con il geometra Jari Colla, di certificazione-energetica
Cos'è la certificazione energetica ?
La certificazione energetica di un immobile è un documento che attribuisce una classe energetica in relazione al consumo dell'immobile stesso, dopo un'attenta analisi delle caratteristiche costruttive dell'edificio e del relativo impianto di riscaldamento e raffrescamento. Così come avviene oggi per gli elettrodomestici, anche le nostre abitazioni saranno quindi valutate in funzione del loro "consumo" e della classe energetica.
E' obbligatoria?
Si, in Lombardia è già obbligatoria per tutte le nuove costruzioni e per interventi significativi di ristrutturazione edilizia e ampliamenti volumetrici sugli edifici esistenti. E' obbligatoria inoltre per accedere agli incentivi e alle agevolazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica. Infine dal 1° luglio 2009 sarà obbligatorio allegare il certificato energetico all'atto di compravendita (rogito) nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'unità immobiliare e dal 1° luglio 2010 anche in caso di locazione.
Quali vantaggi?
La certificazione energetica orienterà sempre più il mercato immobiliare verso edifici a elevata efficienza energetica, proprio come è avvenuto con gli elettrodomestici. Questa sensibile riduzione dei consumi si tradurrà in una corposa riduzione della bolletta energetica degli utilizzatori (famiglie/imprese) e delle emissioni di CO2 e Nox (il responsabile delle piogge acide) a vantaggio della nostra salute e del nostro pianeta.
Merculdì vintinoeuf da April duemilaenof
PRIMAVERA DI LIBERTA':
UNA MOSTRA PER CONOSCERE E RICONOSCERSI
di Cuncuress
Il silenzio della sala rotto dalle voci di chi C'ERA. Le foto straordinarie di Vittorio Villa che escono dal bianco e nero per entrare nel nostro quotidiano con i ricordi, gli affetti dei parenti, l'insegnamento attuale.
"Primavera di libertà" è una mostra viva, fatta da immagini che parlano, completata da un filmato dove si comprende a fondo che quel passato è il nostro presente. Una testimonianza di un 25 Aprile unitario, comunitario, di Liberazione.
L'ingresso, nella Sala di rappresentanza del Comune, in piazza del Municipio, è libero: vale davvero la pena immergersi in quel percorso, curato da Bruno Villa e dall'associazione locale dell'Anpi, per vedere quali emozioni disegnò il 25 aprile 1945 sui volti dei concorezzesi, per scoprire che i carro armati americani a Concorezzo stanziarono davvero, per lasciarsi affascinare dalla storia delle mitragliatrici nascoste nel cinema dell'oratorio. Per conoscere e riconoscersi.
La mostra resta aperta fino al 3 maggio (oggi dalle 16 alle 19, poi dalle 10 alle 12 e dalle 16 e alle 19).
Chi passerà potrà contribuire al riconoscimento dei tanti cittadini fotografati: per dire, ognuno a suo modo, io c'ero.
PRIMAVERA DI LIBERTA' - Volti e luoghi del 1 Maggio 1945 a Concorezzo
Sala di rappresentazione - Piazza del Comune - dal 26 Aprile al 3 Maggio 2009
scarica la locandina informativa primavera liberta.pdf (934,77 kB)
Merculdì vintinoeuf da April duemilaenof
INFLUENZA SUINA
L'ASL: "IN BRIANZA NESSUN ALLARME"
Non c'è nessuna situazione di allarme legata all'influenza da H1N1 (la cosiddetta influenza suina) in Italia, e quindi in Lombardia. In ogni caso, il Presidente Formigoni - ritenendo di dover utilizzare la massima prudenza - ha già attivato tutte le misure previste dal "Piano pandemico regionale", varato nel 2006 sulla base delle direttive ministeriali, che contiene una serie di indicazioni organizzative e operative per le strutture sanitarie e comunque per tutte le situazioni che coinvolgono i cittadini.
Il dr. Carlo Lucchina, Direttore Generale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia ha, inoltre, convocato per oggi stesso il "Comitato pandemico regionale", costituito da esperti in campo infettivologico, virologico e veterinario, per fare il punto della situazione e fornire eventualmente ulteriori indicazioni.
La Lombardia è comunque già dotata di tutti i sistemi di sorveglianza e controllo adeguati ed in grado di evidenziare e gestire eventuali casi di malattia. In questo senso, l'intero sistema regionale è già stato adeguatamente preparato ed informato.
LE AZIONI REGIONALI – Il Presidente Formigoni e l’Assessore alla Sanità, dr. Luciano Bresciani, in base a quanto stabilito nel "Piano pandemico regionale", hanno già provveduto a:
- trasmettere alle ASL e alle Aziende Ospedaliere le comunicazioni pervenute dal Ministero (in data 25 e 26 aprile) richiamando all'applicazione dei rispettivi piani locali adottati da parte della Regione Lombardia a partire dal 2006;
- fornire le prime indicazioni (inviate in data odierna)relativamente alla gestione (esami da effettuare, ricovero, ecc.) di eventuali casi sospetti, di provenienza dalle aree con focolai e con contatti con soggetti malati, in linea con quanto già previsto nel piano regionale;
- convocare il "Comitato pandemico regionale".
La Direzione generale Sanità raccomanda, a fronte di informazioni ancora lacunose, ma che comunque non indicano una situazione di allarme nel nostro Paese, di evitare la diffusione di indicazioni scorrette o che ingenerino comportamenti inadeguati, quali ad esempio:
- restrizioni nel consumo di alimenti (il virus si trasmette per via aerea);
- ricorso indiscriminato a test diagnostici (i tre laboratori di riferimento regionali, Azienda Ospedaliera Sacco di Milano, IRCSS S. Matteo di Pavia e Istituto di Virologia dell'Università di Milano effettueranno i test al sussistere di condizioni di sospetto e previo contatto con le unità ospedaliere di malattie infettive);
- cure e terapie inappropriate (la Regione è già dotata di farmaci antivirali, presso la Farmacia dell’Azienda Ospedaliera Sacco, per soggetti esposti al rischio, cui verrà dato il farmaco in caso di necessità direttamente).
Martedì vintott da April duemilaenof
SIAMO TUTTI ANTIFASCISTI,
MA ATTENZIONE AL NUOVO FASCISMO ROSSO
di Cuncuress
Qualcuno l'acqua di Fiuggi l'ha bevuta, rendendosi per fortuna conto dei mali del fascismo e dell'orrore delle ideologie. Qualcuno è andato anche a vedere i gulag, o le foibe, o l'opera di Pol Pot, e in parte vede ancora oggi la libertà cinese. Qualcuno...
Qualcuno, invece, non vede. Sono i figli di una pericolosa ignoranza, di una drammatica piccolezza culturale e storica: come quei figli che, in nome di non si è capito bene cosa, armarono le stragi brigatiste.
Oggi che il fascismo appartiene per fortuna al passato, SI FACCIA ATTENZIONE AL NUOVO FASCISMO ROSSO.
E' assurdo e doloroso parlarne, ma anche a Concorezzo ci sono germi di questa malattia: gente che vorrebbe negare a chi non la pensa come loro il diritto di parola e opinione. Gente povera, ignorante, autoesclusasi dalla società: gente che, inascoltata dal popolo, arma parole e molotov, come accade spesso al G8, ma non solo.
Ecco. In questi giorni simili aspiranti brigatisti hanno iniziato ad armare le parole, etichettando chi non la pensa come loro come fascisti, scrivendolo in Internet, distribuendo volantini, sfilando in manifestazione. Che orrore!
I concorezzesi non si preoccupino: Concorezzo.org, la Lega Nord e la maggior parte delle persone civili che parteciperanno alla campagna elettorale ripudiano e per sempre ripudieranno fascismo e comunismo. A Concorezzo non c'è mai stato spazio per loro, e nemmeno per aspiranti totalitaristi e brigatisti delle parole. E mai ce ne sarà.
Lunedì vintisett da April duemilaenof
GIOVANI CON MENO DI 26 ANNI:
ECCO GLI SCONTI GODIBILI NEI NEGOZI CITTADINI
Inizia la distribuzione gratuita di Carta Giovani Euro>26 promossa dalla Provincia di Milano e fatta propria dall'Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Biblioteca e Tempo libero del Comune di Concorezzo.
I giovani di Concorezzo potranno usufruire di sconti e agevolazioni presso i seguenti punti convenzionati:
* Cine Teatro san Luigi Via De Giorgi 56: cinema, biglietto ridotto nel week end;
* MT Ottica Via Libertà 109: sconto 20% su occhiali da vista, occhiali da sole e lenti a contatto;
* Estetica Mariani Via L. Da Vinci 24: sconto 10% su tutti i trattamenti estetici;
* Libreria La Ghiringhella Via De Capitani 39: sconto 10% sull'acquisto di libri, sconto 15% sull'acquisto di dizionari;
* Associazione Tennis Concorezzo Via Libertà: sconto 20% sulle tariffe applicate ai non soci;
* In Sport Via Pio X: sconto 10% su prenotazioni fino alle ore 18 dal lunedì al venerdì e senza limiti di orario il sabato e i festivi per il campo di calcio a 5; sconto 10% su abbonamenti nuoto libero trimestrali, semestrali o annuali.
Lunedì vintisett da April duemilaenof
CASSA INTEGRAZIONE IN VIA MONTE ROSA
FINISCE OGGI LO SCIOPERO AD OLTRANZA ALLA SBM
di Daniele Usuelli
Finisce lunedì, con l'inizio della cassa integrazione speciale per un anno, lo sciopero ad oltranza organizzato da 28 operai della Sbm, fabbrica di eliche e timoni per la nautica, di via Monterosa. Venerdì i dipendenti hanno presidiato sei ore davanti ai cancelli dell'azienda concorezzese per avere il saldo dei 1300 euro del loro salario, al momento ne hanno ricevuti solo 900. E' da quattro mesi che non percepiscono lo stipendio. Il titolare ha promesso che nei prossimi giorni riceveranno gli altri 400 euro.
La protesta è stata sostenuta anche dalla sindacalista Fiom Cgil, Eliana Dell'Acqua. Un possibile acquirente,che già si è fatto avanti, potrebbe salvare il futuro dell'azienda.
Venerdì vintiquatar da April duemilaenof
25 APRILE DI TUTTI E SENZA DIVISIONI?
LISSONI E IL CENTROSINISTRA ALLA PROVA DEL NOVE
di Cuncuress
Fine delle ideologie? Festa della Liberazione e non dei partiti? Festa di tutti. Ci crediamo poco, ma staremo a vedere. Lo scorso anno, in corteo, per il 25 Aprile, ricordiamo bene la presenza di bandiere politiche e colorate che nulla hanno a che vedere con la Liberazione. Lo stesso discorso del primo cittadino (e non abbiamo dubbi che accadrà ancora) cerco di insinuare in chiave moderna un po' di quella tragica divisione che spaccò il Paese durante la Resistenza. Da sempre si invoca un 25 Aprile come festa di tutti, in grado di unire e non dividere, nel ricordo di chi morì per liberare il Paese e renderlo unito, non diviso tra vincitori e vinti. Ce lo auguriamo. Non ci crediamo. Ecco il programma.
Concorezzo.org ricorda in silenzio tutti i morti delle guerre e della Liberazione, nella speranza che ci illumino dall'Alto.
2009 - 64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE - IL PROGRAMMA
IL RACCONTO: In questo episodio legato alla battaglia di San Martino viene ricordato il sacerdote concorezzese don Mario Limonta.
Venerdì vintiquatar da April duemilaenof
UDC IN CORSA SOLITARIA PER LA PROVINCIA
"SBAGLIATI CANDIDATO E STRATEGIA", ROTTURA A MONZA
di Cuncuress
Andrea Rivolta, commissario Udc di Monza, si è dimesso dal suo ruolo. La scelta arriva in contrasto con la decisione del partito di canidare a presidente l'ex forzista Mimmo Pisani e in generale con la volontà di correre da soli.
Venerdì vintiquatar da April duemilaenof
VIA PRIMO MAGGIO:
IL 1° MAGGIO 2009 LA VIA SARA' ANCORA DIMENTICATA
"CONCOREZZO.ORG AIUTAMI TU!"
lettera a info@concorezzo.org
"Quale abitante da 12 anni di via 1 Maggio, noto con disappunto che e' assolutamente impossibile avere info precise dal sito uff. del comune in merito alla futura viabilità della stessa via. Cosi come e' assolutamente impossibile avere una presenza minima o saltuaria delle forze dell'ordine che possano monitorare la circolazione/manutenzione o , cosa + grave, la pulizia ed il decoro della via stessa. probabilmente non siamo considerati cittadini degni o di serie A, pur pagando le medesime tasse di chi popola il centro cittadino.
scusate lo sfogo, ma aiutatemi almeno voi a capire cosa succederà in via 1 maggio, visto che i residenti, cosi come accade nelle migliori famiglie, sono i principali interessati ma gli ultimi ad essere informati".
CI PENSIAMO NOI, A BREVE LE RISPOSTE
Giuedì vintitrì da April duemilaenof
IL PANE?
"SIA FARINA DEL TUO SACCO!"
Merculdì vintidù da April duemilaenof
PREISTORIA:
LE NUOVE SCOPERTE DI DAL SASSO
Erano tutti arcosauri crurotarsi
Il Cittadino di Monza e Brianza - Monza,Italy
Concorezzo - «Nel nuovo sito paleontologico di Zone attualmente affiorano almeno 70 orme. Quasi tutte sono allineate una davanti all'altra a formare almeno ...
Ecco gli antenati dei dinosauri L'ultima scoperta di Dal Sasso
Il Cittadino di Monza e Brianza - Monza,Italy
Concorezzo - Erano lunghi anche più di cinque metri, certamente predatori, non un bell'aspetto, a pensare di trovarseli davanti oggi. Rettili, peraltro. ...
Martedì vintun da April duemilaenof
CONTROLLI DEI CARABINIERI AL PEPE NERO:
NOTTE "CALDA" PER 100 CLIENTI E 30 BALLERINE
Controlli dei carabinieri al Pepe Nero. Venerdì notte militari della caserma di via Ozanam e della Compagnia di Monza, secondo quanto riferito dagli stessi carabinieri, hanno effettuato controlli dentro e fuori dalla frequentata discoteca, in zona dogana, con tanto di unità cinofila anti-droga.
Già nei giorni precedenti l’Arma aveva multato il locale per non aver rispettato l’orario di chiusura (3 del mattino).
La presenza di numerose e discinte ragazze straniere ha indotto i militari a ulteriori controlli.
15 carabinieri, spenta la luce e accese le luci, hanno identificato i 100 avventori presenti e 30 “ballerine”, tutte in regola.
Fuori dal locale due persone sono state trovate in possesso di piccoli quantitativi di droga e segnalati alla Prefettura.
Sempre all’esterno del locale sono stati notati, a bordo di un suv, due pregiudicati per cui è stato chiesto il foglio di via obbligatorio da Concorezzo.
I controlli sono terminati alle 5 del mattino.
Martedì vintun da April duemilaenof
LA NOTTE "BRAVA", FINITA CON LE MANETTE AI POLSI,
DI UN INQUILINO DEL CAMPO NOMADI DELLA BARAGIOEULA
Domenica notte la pattuglia dei Carabinieri di Agrate Brianza, nel controllare la S,P, 121 all'altezza della ditta Uquifa, notava una Hiunday Accent con targa spagnola il cui autista stava palesemente contrattando una prestazione con un viado. Alla vista dei carabinieri, che lo avevano ne frattempo raggiunto ed erano scesi dal veicolo militare, il giovane è ripartito frettolosamente, omettendo di fermarsi all'alt e tentando di investire il giovanissimo militare che, per evitare di essere investito, si è lanciato sul cofano, rovinando al suolo. Iniziato
subito l'inseguimento, il fuggiasco è stato raggiunto e bloccato in via galeazza di Carugate dove, essendo terminata la strada, il fuggitivo ha tentato di scappare nei campi, venendo però raggiunto e bloccato dalla pattuglia "appiedata". Per riuscire ad ammanettare l'uomo, risultato T.G. 22enne, nato a Vimercate ma domiciliato nel campo nomadi "stanziali" di via Lambro
di Agrate (ma praticamente a Concorezzo, di fronte a Cascina Baragioeula), sono state necessarie le maniere forti ed un militare è stato medicato al Pronto soccorso di Vimercate per le contusioni lievi riportate.
Il nomade è stato processato per direttissima lunedì mattina.
Martedì vintun da April duemilaenof
COMPARTO 6:
ECCO COSA CAMBIA IN VIA MILANO
di Marco Lissoni
Nell'ultima riunione di questa legislatura della commissione territorio e ambiente si è discusso del comparto 6, ovvero quel lotto di terreno triangolare fra il provinciale Milano-Imbersago, e i due tronconi di via Milano. La concessionaria Fiat Moreo, visto che è scaduta, la più volte rinnovata la concessione per l'installazione temporanea di un tendone temporaneo per l'esposizione di autovetture, ha presentato l'ipotesi di un nuovo edificio. Il progetto prevede un edificio di 5 piani fuori terra, la sistemazione della vietta pedonale che collega il provinciale alla via Milano con la realizzazione dell'impianto fognario,di una nuova illuminazione e della messa in quota con le due strade, oggi la via presenta una avvallamento nel mezzo. Purtroppo non si riuscirà realizzare la nuova rotonda sul provinciale, ma sarà lasciato uno spazio per poterla fare in seguito.
Il progetto del comparto 6 non verrà portato in consiglio, perché alcuni nodi progettuali non sono stati sciolti, in particolare, l'annoso problema della sistemazione dell'attraversamento pedonale davanti al distributore Esso.
Le decisioni sul comparto saranno quindi lasciate in eredità alla prossima legislatura.
Martedì vintun da April duemilaenof
SONDAGGIO ON LINE:
SISTEMARE VIA PER ORENO E L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA
risposta al sondaggio on-line
Ne cito 2 in ordine decrescente di importanza:
1) allargare e rendere più sicura la strada di collegamento con Oreno;
2) rifare l'illuminazione stradale almeno in Via Libertà, Volta, Manzoni, 25 Aprile.
Grazie per tutto e cordiali saluti.
ing. Rosario Pusateri - Concorezzo (MB)
Lunedì vint da April duemilaenof
TRANSUMANZA A CONCOREZZO,
QUANDO LE PECORE NON STANNO NEL GRANDE FRATELLO
Uno spettacolo d'altri tempi. Non infrequente, ma capace ancora di sorprendere ed emozionare. Anche quest’anno i cittadini concorezzesi hanno potuto assistere alla transumanza di un gregge che, nella notte del 18 e nella giornata del 19 ha pascolato per i campi vicini alla cascina Baragioeula. Un "film" diverso dal solito, in grado di suscitare ricordi e racconti soprattutto negli anziani, un patrimonio da tramandare ai figli per un "reality" dove le pecore, per una volta, stanno al loro posto.
Chissà se il PGT ha tenuto conto anche di queste esigenze di transito...
M.R.
“Tratto da wikipedia”
La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi. Tale usanza quasi del tutto scomparsa al giorno d'oggi, prevede – durante la stagione invernale e, al contrario, nel pieno della stagione estiva – lo spostamento delle greggi di ovini (pecore) dalle zone collinari e montane verso i litorali pianeggianti e viceversa: tali spostamenti prendono il nome rispettivamente di monticazione e alpeggio. Al giorno d'oggi è praticata, sia pure in scala ridotta, soltanto in limitate zone italiane, in particolare alcune località alpine e prealpine della Valle d'Aosta, del Piemonte, dell'Altopiano di Asiago e dell'Alto Adige, nonché in altre appenniniche dell'Abruzzo e del Lazio.
Lunedì vint da April duemilaenof
ANDREONI E LISSONI CRITICANO BERLUSCONI,
MA POI FANNO I... FURBONI
ECCO IL VIDEO SHOCK: GUSTATEVELO
di Cuncuress
Che vergogna. Che scandalo. Che meschinità. Credere all'errore sarebbe da deficienti, e ci abbiamo anche provato. Poi siamo rinsaviti, e abbiamo capito che non è possibile aver sbagliato.
Il "leale" centrosinistra ha imbrogliato i gruppi consigliari e la cittadinanza con un trucco davvero ridicolo.
Come possono VERIFICARE tutti i concorezzesi, pur essendo a corto di idee la squadra di Antonio Lissoni (direttore responsabile) e di Guido "dimissionario" Andreoni (assessore controllore) ha sforato alla grande gli spazi riservati ai gruppi consigliari su Concorezzo notizie, l'informatore cittadino. A tutti viene chiesto TASSATIVAMENTE di scrivere 2500 battute: loro, in clima elettorale, pur essendo i responsabili e i controllori, ne hanno buttate dentro oltre 4000. Il gatto e la volpe.
Scaricando dal sito del comune la versione elettronica conferma ciò che la vista e l’esperienza ci aveva fatto notare: Guido è un bel furbetto.
Infatti l’articolo tollerato del centrosinistra è di ben 4422 caratteri. E sì che è proprio lui a inviare ad ogni occasione il regolamento che prevede l’uso al massimo di 2500 caratteri.
C’e’ chi rispetta la legge e chi no.
Ecco un video che dimostra come l'assessore Andreoni, con evidente imbarazzo, cerchi di nascondere la mano ricolma di m..armellata.
Lunedì vint da April duemilaenof
RUMORI MOLESTI ALLA BARAGIOEULA,
IL FURGONE ARPA SI INCEPPA, MA QUALCOSA NON VA...
“Tutto da rifare”.
E’ questo l’esito che è emerso dopo più di 15 giorni di appostamenti da parte del furgoncino per il rilevamento dei rumori dell’ARPA, attivata su segnalazioni dei residenti.
Cascina Baragioeula, già costretta a convivere con odori nauseabondi e forse nocivi di cui per oggi non ha risposto nessuno, devono sorbirsi anche l’inquinamento acustico della vicina tangenziale. Da qui l’intervento della Agenzia regionale per l’Ambiente del Pirellone.
Purtroppo i macchinari di rilevamento si sarebbero rotti, inficiando l’intero periodo di rilevazione. Sarebbe comunque emerso dai primi dati che la situazione rumore di fondo dell’area intorno alla cascina Baragioeula è border-line. Ovvero si attesta sui 44 db mentre la soglia di limite è di 45db.
Nella notte, però, la soglia rumore sale improvvisamente a ben 49db, legandosi forse ai rumori di una vicina azienda.
“I dati rilevati dall’ARPA per ora non sono attendibili poiché richiedono ben più di 2 giorni di rilevamento – spiega un residente - ma sembra che già da questi dati si sia circoscritto il fenomeno e si voglia porre chiarezza con un secondo appostamento, quando il furgoncino sarà riparato”.
Dumenica desnoff da April duemilaenof
GATTO PANCERI LANCIA UN "SOS":
E' USCITO IL SUO NUOVO ALBUM
di Daniele Usuelli
Luigi Giovanni Maria Panceri nasce a Monza il 26 Maggio del 1962 e cresciuto a Concorezzo; il nomignolo Gatto , datogli per la sua particolare vivacità dai compagni di scuola , lo accompagna dall'infanzia e viene pubblicamente da lui adottato come nome d'arte quando comincia a intraprendere la carriera di musicista. Conosciuto nell'ambiente anche come autore, ha scritto canzoni per Andrea Bocelli,Giorgia,Gianni Morandi,Mina,Riccardo Fogli e altri artisti. Ha partecipato come cantante al festival di Sanremo nel 1986 e 1999.
Venerdì 17 aprile 2009 è uscito il suo decimo album, "S.O.S", con la nuova etichetta "Solomusicaitaliana". Contiene 11 tracce Pop-Rock caratterizzate da alcuni testi molto personali, prodotto da Danilo Ballo già collaboratore dei Pooh. A fine anno uscirà anche il suo primo libro,"Vita da Gatto".
(www.gattopanceri.net)
Dumenica desnoff da April duemilaenof
ACCESSO ALL'ISOLA ECOLOGICA:
"CHE FINE FANNO I MIEI DATI PERSONALI"
Buonasera,
Oggi pomeriggio (venerdì, ndr) mi sono recato alla piattaforma ecologica di via Monterosa,per poter accedere ho dovuto usare la mia tessera sanitaria,strisciarla nel lettore per aprire la sbarra. Ho chiesto dove finivano i dati Personali Codificati sulla tessera e mi è stato riferito che finivano al Cem, ma ho scoperto che oltre alla società i dati sono visualizzati su un monitor all'interno della guardiola aperta a tutti. Sulla tessera sanitaria vi sono dei dati personali,Io non Ho autorizzato nessuno della suddetta azienda al trattamento, come prevede il garante della Privacy. Inoltre la tessera sanitaria avendo una banda magnetica e un microchip dove risiedono i dati è soggetta ad usura,utilizzandola anche per futili motivi viene sensibilmente amplificata,inoltre strisciandola nel lettore col tempo viene danneggiato anche il microchip,che sfrega per meta nella parete del lettore.
Nel caso di danneggiamento della tessera chi si occuperebbe di richiedere un duplicato,tutto questo per risparmiare circa 50 centesimi per una tessera nuova,come è stata fornita ai commercianti e le aziende. Non capisco perché non è stato attuato un piano come in altri comuni,dove dopo il pagamento della tassa sui rifiuti viene fornita una tessera per accedere alla piattaforma ecologica,cosi si ha un controllo sulla discarica,mentre con il sistema del comune di Concorezzo basta avere una tessera sanitaria o un codice fiscale di un residente si può accedere alla piattaforma ecologica senza nessun controllo dei pagamenti della tassa sui rifiuti.
Nella speranza di una soluzione al problema Vi
saluto cordialmente
R.V.
Dumenica desnoff da April duemilaenof
PARCHI COMUNALI:
"VIA ADDA TRASCURATO, MA ANCHE IL BURRONE..."
Buongiorno a tutti! Ho appena letto la mail della sig.ra Lella a proposito del parchetto che c’e’ in via Adda. Vogliamo parlare del parchetto di fronte all’asilo di via Verdi? ……..il famoso Parco del Burrone……ritrovo di tutti i bambini dopo l’uscita da asili e scuole.
C’e’ tantissimo verde da poter sfruttare dove poter metter piu’ giochi , invece ci sono 2 altalene e due cavallucci; senza parlare dello scivolone grosso dove chiaramente anche i piu’ piccolini vogliono salire …….e le mamme giu’ con l’ansia di intravederli tra le foglie e l’erba alta mentre salgono su x i gradini. Io e penso anche altre mamme, speriamo che venga preso in considerazione.
Grazie, Alessandra
Venerdì dersett da April duemilaenof
LEGA NORD, PDL E CDC
PRESENTANO SABATO IL CANDIDATO SINDACO
Sabato 18 aprile, alle 11.15, nella sede elettorale del candidato in via Libertà 151, a Concorezzo, verrà presentato alla stampa il candidato sindaco di Lega Nord, Popolo della Libertà e Cristiani di Centro: Riccardo Borgonovo.
Venerdì dersett da April duemilaenof
TEATRO PERIFERICO:
TAPPA ALLA SAN CAMILLO
La Piccola Rassegna Teatro della Comunità è giunta al penultimo appuntamento con lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale IMPRO', della Compagnia Teatribù (Milano - Vimercate).
Il programma fin qui svolto ha presentato l'Arlecchino di Claudia Contin e Ferruccio Merisi, il Don Chisciotte rivisitato in Commedia dell'arte e trasformato in Schisciotte, della Compagnia della Corte, per la regia di Riccardo Magherini, e Marco Manchisi con Processo a Pulcinella.
L'ultimo appuntamento, a Maggio, è riservato ad una performance teatrale realizzata dagli ospiti della Casa Alloggio.
IMPRO’ - con Davide Arcuri, Mauro Carrara, Fabio Maccioni Irene Lasta, Adriano Noli, Agnese Vismara - Musica dal vivo Daniele Longo
Domenica 19 aprile 2009 ore 17.00 - Casa alloggio Cascina San Camillo - via San Camillo de Lellis, 4
Due squadre di attori si fronteggiano improvvisando scene teatrali e interpretando personaggi ispirati direttamente dai suggerimenti del pubblico.
Il gioco è presieduto da un notaio che nel corso delle rappresentazioni può intervenire aggiungendo difficoltà o commentando eventuali infrazioni al regolamento.
La musica dal vivo contribuisce alla creazione di atmosfere fantastiche o di particolari stili cinematografici che spesso vengono utilizzati per caratterizzare le improvvisazioni. Alla fine dello spettacolo sarà la votazione del pubblico a decretare la squadra migliore.
INFORMAZIONI: Tel. 039 6041054 (Comunità) - 3474226658 (Teatro Periferico)
mail: elisacanfora@yahoo.it
sito: www.teatroperiferico.it
INGRESSO LIBERO – Aperitivo dopo lo spettacolo
Venerdì dersett da April duemilaenof
GIORNATA ECOLOGICA IN CASCINA
TRA RISPARMIO ENERGETICO E DEGUSTAZIONI
In occasione della giornata nazionale Impianti aperti organizzata da ISES Italia (international solar energy society), sabato 18 aprile sarà possibile visitare gratuitamente uno degli edifici esistenti in Lombardia più completi dal punto di vista della bioarchitettura: la casa ecologica di Concorezzo sita in via Libertà 136/F a Concorezzo .
In essa é possibile vedere:
la caldaia centralizzata a biomassa, l'impianto solare termico e fotovoltaico, i vetri speciali basso emissivi, lo zoccolino a battiscopa, il recupero acqua piovana con 5, serbatoi da 6 metri cubi ciascuno, il cappotto di sughero, i sistemi per sfruttare passivamente il sole, il tetto ventilato, ecc.
Questo vuol dire risparmiare i due terzi della bolletta energetica!
In centro al cortile sarà visitabile anche una piccola costruzione destinata alla differenziazione spinta di cortile e al compostaggio del verde. In essa è presente anche un forno a legna.
L'ideatore della casa - ing. Roberto Brambilla - terrà 4 visite guidate di un'ora e mezza (ore 10, 11.30, 14.30, 16) .
Durante la giornata verranno offerte focacce impastate con il grano della filiera corta del progetto Spia e Madia (Distretto di Economia Soldale della Brianza) e birra del Birrificio Menaresta che produce birra artigianale cruda non pastorizzata.
Per info 338 88 03 715 - Per saperne di più su tutti gli impianti aperti in Italia: http://www.isesitalia.it/igdr2009.html
Venerdì dersett da April duemilaenof
ELEZIONI PROVINCIALI:
CAPITANIO IN CORSA PER LA LEGA, ANDREONI STRIGLIA IL PD
Il Pd non avrà un candidato concorezzese per le prime Provinciali di Monza e Brianza. Il vicesindaco Guido Andreoni si è infatti ritirato dalle primarie del partito, lasciando il campo al villasantese Meroni. Una decisione polemica che ha portato Andreoni a sospendersi dal partito, criticando i vertici locali e provinciali. Al momento quindi l'unico concorezzese in corsa per entrare nel Consiglio provinciale è Mauro Capitanio, consigliere comunale candidato sia a Concorezzo che a Villasanta per la Lega Nord. L'Udc, che martedì presenta il candidato presidente Mimmo Pisani, dovrebbe schierare Alberto Bernareggi: ma il partito di Casini rischia di rimanere fuori dai giochi e non mandare nessuno a Monza.
Venerdì dersett da April duemilaenof
BIMBO MORTO A RANCATE, NESSUN RISCHIO MENINGITE
SI ATTENDE L'AUTOPSIA, L'ULTIMO CASO REALE RISALE A DIECI ANNI FA
Nessun rischio di contagio. Lo ripete l'Asl (vedere comunicato negli articoli precedenti, ndr), lo conferma l'Amministrazione comunale. Ieri è stata effettuata l'autopsia sul piccolo di 2 anni e mezzo morto martedì mattina nell'abitazione di cortile a Rancate per sospetta meningite. Sarà l'esame autoptico a stabilire le reali cause del decesso. Dopo la profilassi praticata a 43 persone, si esclude categoricamente il rischio contagio. Chi volesse ulteriori rassicurazioni può comunque rivolgersi al proprio medico di base.
L'ultimo caso reale di meningite verificatosi a Concorezzo risale a 10 anni fa quando fu colpita una bambina della materna di via Verdi: la piccola venne curata e guarì.
Venerdì dersett da April duemilaenof
NUOVE ROTATORIE:
ECCO DOVE VERRANNO REALIZZATE
E’ stato presentato martedì sera, in commissione “Lavori Pubblici” il progetto definitivo delle due nuove rotatorie cittadine. Una verrà posta in sostituzione dell’ attuale semaforo su via Dante davanti al cimitero, l’altra fra Via Brodolini e la via per Monza, per intenderci davanti alla torre della Schindler. I lavori partiranno non appena sarà ultimata quella in fase avanzata di via Primo Maggio. I lavori dureranno circa 3 mesi.
Venerdì dersett da April duemilaenof
"POVERO GIARDINO DI VIA ADDA..."
Vi leggo regolarmente e volevo portare alla vostra attenzione lo stato di incuria in cui versa l'area del campetto di calcio e pic-nic del giardino (chiamarlo parco mi sembra un po' presuntuoso) di via Adda che posso "ammirare" tutti i giorni aprendo le finestre. A parte i quattro alberelli striminziti che non fanno mai ombra a nessuno, (vi invito a sedervi su una delle panchine tra poco quando arriverà l'estate, a qualsiasi ora del giorno: vi garantisco che rischiate l'insolazione!), tutta l'area attorno al tavolone in legno e alle "panche" già ampiamente modificate grazie al vandalismo dei giovani frequentatori è regolarmente disseminata di cartacce, bottigliette di plastica e quant'altro gentilmente lasciato da piccoli e grandi sportivi. Ora mi chiedo come l'amministrazione programmi e gestisca la manutenzione e la pulizia dell'area, visto che gli addetti di solito si limitano saltuariamente a svuotare i cestini lungo il vialetto. Sarebbe auspicabile che qualcuno richiamasse i frequentatori di quest'area al rispetto delle più elementari regole di buona educazione nell'uso di un luogo creato per la ricreazione di tutti o che perlomeno supplisse a tale mancanza con un'opportuna manutenzione dell'area. Non oso pensare quale panorama ci riserverà il futuro dopo la costruzione di tanti edifici, torri comprese, e quale sarà l'aspetto di quel fazzoletto di verde che riusciremo ad ottenere dopo la devastazione di alberi, recentemente attuata, che oltre a preservarci dal rumore della "tangenziale" via Dante ci offrivano negli anni scorsi un po' di frescura e l'illusione di un po' di verde.
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete riservare a questa mia segnalazione, certa del vostro impegno.
Lella
Giuedì sedas da April duemilaenof
NOTIZIA PURTROPPO CONFERMATA:
E' MORTO IL BIMBO DI 2 ANNI E MEZZO
COLPITO DA SOSPETTA MENINGITE
Le notizie raccolte da concorezzo.org erano purtroppo fondate. Martedì mattina, nonostante il disperato ricovero in ospedale, in zona Rancate a Concorezzo è morto un bimbo di soli due anni e mezzo. Si tratta di sospetta meningite e sono in corso tutti gli accertamenti del caso. La segnalazione viene confermata anche dalla Asl di Monza e Brianza. Il piccolo, C.B., presentava i purtroppo classici sintomi, a partire da febbre altissima. "Si organizzava il trasferimento del bambino alla Clinica De Marchi», spiega la Asl, ma il decesso ha stroncato tutte le speranze. La Asl ha già avviato l'inchiesta epidemiologica, che ha portato alla profilassi anti-meningite su nove bambini e sul personale sanitario dell'ospedale, per un totale di 43 persone.
ECCO IL COMUNICATO ASL:
In data 14/4/2009 è pervenuta al Dipartimento di Prevenzione Medica dell’ASL Provincia di Monza e Brianza una segnalazione di una sospetta sepsi meningococcica riferita al bambino C. B., nato nel 2006 e residente a Concorezzo.
La Direzione Sanitaria dell'Ospedale di Vimercate ha confermato che il bambino era giunto in Pronto Soccorso a Vimercate con febbre alta, iniziata dal mattino. Vista la sintomatologia clinica e il forte sospetto di sepsi, si organizzava il trasferimento alla terapia intensiva della Clinica De Marchi. Purtroppo però non è stato possibile tale trasferimento visto il sopraggiunto exitus del piccolo.
Il personale medico del Dipartimento di Prevenzione Medica dell’ASL di Monza, sulla base delle informazioni raccolte dal personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vimercate e dalla pediatra del piccolo, ha subito provveduto alla conduzione dell’inchiesta epidemiologica, che ha condotto alla profilassi di 9 bambini e del personale sanitario ospedaliero.
Il piccolo non frequentava alcuna comunità.
Saranno inviati ulteriori aggiornamenti.
I profilassati sono:
- 4 componenti del nucleo familiare (2 adulti e 2 bambini), - 8 adulti risultati contatti stretti, - 17 bambini risultati contatti stretti, - 14 dipendenti ospedalieri (Ospedale di Vimercate)
Giuedì sedas da April duemilaenof
TERREMOTO IN ABRUZZO, UN SUCCESSO
L'INIZIATIVA DI CONCOREZZO.ORG: GRAZIE!
Un successo! La raccolta di beni e giocattoli organizzata da concorezzo.org presso il bar Ohana di via Libertà è stata un successo. Grazie alla indiscussa generosità dei concorezzesi con vestiario e giocattoli abbiamo riempito un intero furgone. Sabato 11 il materiale è stato consegnato alla Protezione Civile di Belluno che gestisce il campo di San Felice D’Ocre (AQ). Per ora non ci sono in previsione altre spedizioni, noi rimaniamo comunque a disposizione.
Giuedì sedas da April duemilaenof
NON VA LA LUCE SOTTO CASA VOSTRA?
"ANDATE A... LEGGERVI LA TARGHETTA"
Partecipazione, verrebbe da dire... Non basta ai diligenti cittadini segnalare delle disfunzioni o dei problemi. Devono fare di più. Ecco la risposta (che non ci piace molto) del Comune in relazione ai sempre più gravi e numerosi casi di "mala-illuminazione" pubblica.
Con riferimento ai problemi inerenti l’illuminazione pubblica, Vi segnalo che gli impianti sono in parte di proprietà Comunale e in parte di ENEL SO.L.E.
Questi ultimi sono identificati da una targhetta affissa sul corpo illuminante, riportante un codice numerico.
La segnalazione può essere fatta, citando tale riferimento, direttamente a ENEL SO.L.E., oppure in Comune all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Cordiali saluti
Arch. Marco Polletta
Coordinatore Settore Servizi sul Territorio
Comune di Concorezzo
Merculdì quindas da April duemilaenof
ENNESIMO TRIONFO DI MAURIZIO BIONDO:
IL CICLISTA DI CONCOREZZO VINCE IN OLANDA
Alla Ronde Van Drenthe che si è disputata il lunedì dell'Angelo,13 aprile 2009, in Olanda, nella seconda gara stagionale di ciclismo internazionale, ha rivinto la Ceramica Flaminia-Bossini Docce.
Il nostro compaesano MAURIZIO BIONDO (foto picasaweb), con uno scatto fulminante a dieci chilometri dall'arrivo, che gli ha consentito di guadagnare qualche secondo di vantaggio, ha sorpreso il gruppo, ha resistito alla rimonta ed è riuscito a precedere di qualche metro tutto il gruppo, vincendo la gara.
Oggi,mercoledì 15 aprile, si è corso al GP de Escaut in Belgio, con la vittoria di Alessandro Petacchi della Lpr.
Prossima tappa domani,giovedì 16 aprile, in Francia al GP Denain.
Merculdì quindas da April duemilaenof
MENINGITE A CONCOREZZO:
VERIFICHE IN CORSO, MA NIENTE ALLARMISMI
Un bimbo di due anni e mezzo sarebbe morto a Concorezzo, nella giornata di ieri, colpito da meningite fulminante. Il piccolo sarebbe stato portato in ospedale ma invano. Dopo aver raccolto le prime indiscrezioni, sono ora al vaglio la fondatezza. In questi casi, come ribadito più volte dall'Asl, non bisogna farsi prendere dal panico. Purtroppo queste infiammazioni non sono rare. I sanitari intervengono immediatamente con la profilassi per tutte le persone entrate in contatto. Essendo chiuse scuole e asili nel perido pasquale è scongiurato anche il rischio di contagio diffuso. Seguiranno informazioni.
MENINGITE: Cos' è | Cosa fare | Quando consultare il medico | Diagnosi | Trattamento | Raccomandazioni | Prevenzione
Merculdì quindas da April duemilaenof
VIA DANTE-VOLTA AL BUIO:
"A CHI MI DEVO RIVOLGERE?"
Gent. redazione di Concorezzo.org,
volevo segnalare (se non ve ne siete mai accorti) che Via dante dallo svincolo di via volta fino a Vimercate e' al buio da molti giorni. Pensando che fosse una cosa momentanea non ho segnalato la cosa ma ormai sono piu' di 2 settimane che e' cosi'. Aspettiamo un incidente mortale per ripristinare la luce ? E' forse legato ai cali di tensione di via Adda ? sapete a chi mi devo rivolgere ? grazie per l'attenzione
Angelo Negrelli
Gentile lettore deve contattare l'ufficio Lavori pubblici del Comune per sapere se i lampioni sono di competenza del Comune o della Provincia. Comunque ci attiviamo anche noi. A presto!
Lunedì tredas da April duemilaenof
TRAGEDIA DI PASQUA:
A CARATE MUORE UN MOTOCICLISTA
(ANSA) - MONZA - 12 APR - Un motociclista e' morto in un incidente stradale avvenuto a Carate Brianza. Verso mezzogiorno il giovane si stava dirigendo a casa per il pranzo di Pasqua quando, forse a causa della velocità eccessiva, il mezzo che guidava e' sbandato. Il motociclista e' caduto a terra ed e' morto prima dell'arrivo dei sanitari dell'ambulanza.
sabat vundas da April duemilaenof
TERREMOTO ABRUZZO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Il Gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Concorezzo fa appello a tutti i cittadini concorezzesi ed ai lettori del sito concorezzo.org di NON INTRAPRENDERE PER NESSUN MOTIVO INIZIATIVE PRIVATE ATTE ALLA RACCOLTA ED INVIO DI MATERIALI E GENERI DI PRIMA NECESSITA' per far fronte all'emergenza del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.
La motivazione deriva dal fatto che abbiamo ricevuto segnalazione dai Volontari presenti nelle zone colpite dal sisma, che CARICHI DI MATERIALE, VESTIARIO O GENERI ALIMENTARI CHE NON VENGONO RECAPITATI NEI CENTRI DI RACCOLTA DA PARTE DELLA CROCE ROSSA O DELLA CARITAS, VENGONO IMMEDIATAMENTE RESPINTI AL MITTENTE.
A tal proposito informiamo che la Croce Rossa Italiana ha attivato presso la Sala Operativa Nazionale di Legnano un numero telefonico 0331/92611 ed un indirizzo email terremotoabruzzo@crilombardia.org per accreditare eventuali aiuti (alimentari, coperte etc..) che privati cittadini, aziende ed enti intendono mettere a disposizione.
Vi chiediamo di rispettare le comunicazioni di servizio al fine di evitare che tutti gli sforzi vengano resi vani e si tramutino in ostacolo alle già complicate operazioni di soccorso.
Ronco Cristian
Venerdì des da April Dumilaenof
ULTIMO MINUTO: CARABINIERI, LOCALE E POMPIERI
IN VIA SAN RAINALDO, MA E' UN FALSO ALLARME
VENERDì 10 APRILE 2009 in via S.Rainaldo al terzo piano di una palazzina del civico 7, sono intervenuti oltre a una pattuglia della Polizia Locale concorezzese, una gazzella dei carabinieri e due automezzi dei Vigili del Fuoco.
Dalle testimonianze raccolte da un inviato del quotidiano on line Concorezzo.org, i carabinieri stavano cercando una persona che NON era rintracciabile.
Intorno alle ore 16:00 sono intervenuti i Vigili del Fuoco che con la scala mobile sono entrati nell'abitazione ma NON hanno riscontrato niente.
Decine di concorezzesi sono intervenuti sul luogo.
NON ci sono stati,tra l'altro, grossi problemi alla circolazione del traffico al semaforo "centrale" del nostro paese.
Venerdì des da April Dumilaenof
PROTEZIONE CIVILE DI CONCOREZZO
IN PRIMA LINEA IN ABRUZZO
La presente per informare voi e i cittadini concorezzesi, che anche il Gruppo di Protezione Civile del nostro paese è attivo per aiutare le
popolazioni colpite dal terremoto. Da lunedì sera infatti, una squadra di tre volontari si è aggregata alla colonna mobile partita dal Centro Operativo di Agrate Brianza per raggiungere le zone colpite dal sisma, mentre un'altra volontaria è attiva costantemente dal giorno dell'evento, presso la segreteria del CCV di Milano . I nostri volontari, Luigi, Vittorio ed Enzo, sono stati impegnati nell'allestimento della tendopoli di Bazzano (che attualmente conta quasi 1.000 sfollati) ed ora sono impegnati nella gestione del campo, fornendo viveri, vestiario e beni di prima necessita oltre che sorrisi e parole di conforto. Un'altra squadra ha dato la propria disponibilità per la prima settimana di maggio, ma al momento non ci sono garanzie e informazioni sulla loro partenza. I Volontari di Protezione Civile.
Venerdì des da April Dumilaenof
VANDALISMI:
"CONCOREZZO E' SOTTO ASSEDIO"
Ennesimo episodio di vandalismo ai danni della cosa pubblica. Completamente divelta la segnaletica verticale della rotonda di via Pio XI e quella del vicino spartitraffico. Tutti i cartelli sono stati completamente sradicati fin dalla gettata in cemento, in giornata Alcuni operai hanno provveduto ad una sistemazione provvisoria. A quanto pare questa volta L’amministrazione sporgerà denuncia contro ignoti. Il segretario del Carroccio Walter Magni sull’argomento “ora basta!! speriamo che i cittadini abbiano capito che con il buonismo di questo centrosinistra non si và da nessuna parte, la soluzione è semplice e univoca….cercare i colpevoli, trovarli e punirli!!, alle istanze di sicurezza dei cittadini, solo la Lega Nord può dare risposte chiare e soluzioni certe”.
Giuedì noeuf da April Dumilaenof
ULTIMO MINUTO:
RAID IN ORATORIO, DENUNCIATI 4 GIOVANI DI CONCOREZZO
NON RIESCONO A DARSI UN ASPIEGAZIONE PLAUSIBILE I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI CONCOREZZO SULLE MOTIVAZIONI CHE HANNO CONDOTTO UN GRUPPO DI GIOVANI DEL PAESE, FACENTI PARTE DI QUELLA CHE COMUNEMENTE VIENE DEFINITA UNA COMPAGNIA DI GIOVANI, A COMPIERE, IN UNA SOLA NOTTE, UNA LUNGA SERIE DI REATI
NELLA NOTTE TRA IL 4 E IL 5 APRILE INFATTI, TRA LE ORE 01.00 E LE SUCCESSIVE 04.00 SI SONO VERIFICATI PRIMA IL DANNEGGIAMENTO DEL CORNICIONE ESISTENTE SUL MURO DI CINTA DEL CONDOMINIO DENOMINATO “ LA MADONNINA” DI VIA MANZONI ALTEZZA CIVICO 26 ANGOLO VIA SANTA MARTA E SUCCESSIVAMENTE IL FURTO DI UN TELEFONINO CELLULARE MARCA “HTC” ED IPOD 04 C.M. ALL’INTERNO DELL’ ORATORIO
GLI AUTORI DI QUESTI DUE GESTI, GRAZIE ALLE TEMPESTIVE ED ACCURATE INDAGINI DEI MILITARI DELLA LOCALE STAZIONE, GUIDATI DAL MARESCIALLO GUGLIELMO, ANCHE GRAZIE ALL’ANALISI DI ALCUNI FILMATI VIDEOREGISTRATI DELLA VIDEOSORVEGLIANZA RISULTANO ESSERE STATI TUTTI IDENTIFICATI E DEFERITI ALLE COMPETENTI AUTORITA' GIUDIZIARIE.
TELEFONO CELLULARE ED IPOD SONO STATI RECUPERATI E RESTITUITI AI LEGITTIMI PROPRIETARI
PER QUANTO RIGUARDA IL DANNEGGIAMENTO DEL MURO STABILE “LA MADONNINA” SONO STATI DENUNCIATI:
D.T, 1992, RESIDENTE ED ABITANTE IN CONCOREZZO, CELIBE;
R.F.,1990, RESIDENTE ED ABITANTE IN CONCOREZZO;
D.N.F., 1992, RESIDENTE ED ABITANTE CONCOREZZO, CELIBE;
PER QUANTO RIGUARDA IL FURTO DEL TELEFONINO CELLULARE ED IPOD E' STATO DENUNCIATO S.G.,1987, RESIDENTE CONCOREZZO, CELIBE.
Merculdì vott da April Dumilaenof
TERREMOTO IN ABRUZZO: CONCOREZZO.ORG
IN CAMPO PER PORTARE CONFORTO INSIEME ALLA PROTEZIONE CIVILE
SERVE UN PICCOLO AIUTO, MA SUBITO!
Concorezzo.org si è messo a disposizione per pubblicizzare un'iniziativa concorezzese per portare aiuto ai terremotati dell'Abruzzo. Stiamo organizzando IN TEMPI STRETTISSIMI una raccolta di abiti, coperte e giochi per bambini da inviare tramite un amico della protezione civile che partirà con un camion sabato mattina. Chi avesse qualcosa di poter donare, anche usato ma in buono stato, può recapitarlo nelle prossime ore presso il bar Hoana di via Libertà 113 (accanto all'edicola). I tempi sono ristretti ma chiediamo a tutti un piccolo, grande sforzo. GRAZIE.
Merculdì vott da April Dumilaenof
SINISTRA SPACCATA: IL MARCUSAT FA UNA LISTA CIVICA,
E IL PD LO ACCUSA DI NON USARE CARTA RICICLATA... AH, BEH...
Il "Marcusat", Roberto Brambilla, l'ha fatta grossa. Sostenitore critico della sinistra, Roberto Brambilla della Curt Noeuva ha deciso di lanciare una propria lista civica. Questa sera, mercoledì, era prevista la prima riunione. Si replica tra una settimana. Una compagine che porterà via voti alla squadra già debilitata di Antonio Lissoni. L'animatore di Arancia Blu (ma il gruppo avrebbe preso le distanze) ha rotto così i ponti con il centrosinistra concorezzese, accusato a più riprese di scarso ambientalismo. E la maggioranza replica a tono. Ecco come il vicesindaco Guido Andreoni (Pd)accusa il Marcusat di predicare bene, ma razzolare male... "Ho ricevuto ieri il volantino riguardo al tentativo di fare la vostra lista civica a Concorezzo e con sorpresa ho visto che è stampato su carta NON RICICLATA!
Mi permetto di invitare alla coerenza perché penso che i proclami integral-ambientalisti annunciati mal si sposano con una carta grondante di CLORO! Ma forse è solo una questione di costi perché come sappiamo la carta riciclata costa di più ed allora... Proposta:
Perché non istituite una prima mini-tassa di scopo per i partecipanti alle riunioni in modo da sostenere i costi della carta riciclata? Tanti auguri, cordiali saluti - Guido Andreoni".
Merculdì vott da April Dumilaenof
CALI DI CORRENTE IN VIA ADDA
"QUALCOSA NON VA PER IL VERSO GIUSTO"
ENERGIA IN VIA ADDA, QUALCOSA NON VA. Enel ha completato le rilevazioni e a quanto pare il problema è ben più grave di quanto si pensasse. Dal rilevatore messo in cabina si è potuto verificare che gli stacchi di corrente per parecchie famiglie di tutta la Via Adda sono effettivi, avvengono in momenti e punti diversi. Enel, finalmente ammette che un problema c’è. Hanno anche segnalato che il problema è sorto in altri comuni della zona e che pare sia un problema di distribuzione della media tensione. La cosa preoccupante, da parte nostra, è che non hanno ancora dato delle tempistiche certe. "Mi terrò in costante contatto sia con l’assessore Magni sia con l’ufficio tecnico del comune", dichiara il capogruppo Micaela Zaninelli che sta seguendo in prima persona il caso.
Merculdì vott da April Dumilaenof
TERREMOTO IN ABRUZZO
ECCO COME AIUTARLI
Pescara, 6 apr. Da domani 7 aprile sarà possibile donare sangue presso l'unità di raccolta mobile dell'AVIS che sarà ubicata in za Salotto a Pescara ed operativa dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
La Diocesi di Milano "partecipa al dolore dei famigliari delle vittime ed esprime vicinanza e solidarietà alla popolazione dell'Abruzzo e all'Arcidiocesi dell'Aquila nella persona dell'Arcivescovo monsignor Giuseppe Molinari".
Banca Monte dei Paschi di Siena ha avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto. Chiunque voglia contribuire alla raccolta di solidarietà, informa una nota, può effettuare un versamento sul conto corrente intestato 'pro-terremotati Abruzzo' - coordinate bancarie 'COD. IBAN IT 33 E 01030 14200 000008620017' -, appositamente aperto da Banca Mps.
Mediafriends, l'onlus di Mediaset, ha aperto un conto corrente per dare il proprio contributo per i terremotati dell'Abruzzo. Il conto corrente è intestato a Mediafriends, la causale è "emergenza terremoto Abruzzo".
Il beneficiario è Mediafriends, codice Iban: IT41 D030 6909 4006 1521 5320 387
Attivo il conto corrente 10 40 0000 che Poste Italiane ha messo a disposizione per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
Iniziativa anche da parte degli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia che, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni Sms inviato contribuirà con 1 euro, che sarà interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza. Sarà possibile anche donare 2 euro attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero: 48580. Il Dipartimento della Protezione Civile fornirà tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti
Martedì sett da April Dumilaenof
GAZEBO IN PIAZZA DELLA LEGA NORD:
ECCO LE FOTO DI DOMENICA
Lunedì ses da April Dumilaenof
RICCARDO BORGONOVO CANDIDATO SINDACO:
LA PRIMA DICHIARAZIONE PER LE ELEZIONI COMUNALI
CONCOREZZO - E’ un gran bel giorno. Sono davvero contento che la mia candidatura a sindaco di Concorezzo sia stata accolta favorevolmente da parte dei segretari provinciali del Pdl e della Lega Nord: Massimo Ponzoni, Roberto Alboni e Massimiliano Romeo. La mia designazione ha registrato un ampio consenso nell’intero centrodestra concorezzese, raccogliendo attorno al progetto elettorale tutte le realtà della società civile alternative al centrosinistra. Abbiamo messo a punto un’alleanza forte e compatta, al servizio dei cittadini di Concorezzo, che nei prossimi giorni presenteremo in una conferenza. Riccardo Borgonovo
Lunedì ses da April Dumilaenof
AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI:
L'INCONTRO TRASLOCA IN SALA DI RAPPRESENTANZA
L'incontro di domani sera, martedi’ 7 aprile 2009 alle ore 21.00, si terrà presso la Sala di Rappresentanza in Piazza del Municipio e non, come inizialmente pianificato, presso la Villa Zoja.
Lunedì ses da April Dumilaenof
NON SOLO BULLISMO E VANDALISMI,
LA VERA CONCOREZZO SI TROVA MARTEDI' SERA IN VILLA ZOJA:
ECCO IL CALENDARIO DEL GIUGNO CONCOREZZESE 2009
Martedì 7 aprile 2009 alle ore 21.00 presso la Villa Zoja di via Libertà 74 sarà presentato alle associazioni concorezzesi il programma della manifestazione estiva “Concorezzo d’estate 2009”.
Lunedì ses da April Dumilaenof
RAID VANDALICO FUORI DALL'ORATORIO
LA BABY-GANG HA COLPITO ANCHE ALL'INTERNO?
Ecco alcuni dei segni della "bravata" di alcuni bulletti per rendere più emozionante il sabato sera. Alla redazione di concorezzo.org sono giunte anche alcune segnalazioni su cui è in corso una verifica. La stessa banda avrebbe compiuto un blitz anche all'interno dell'oratorio. Secondo voci raccolte domenica, il gruppetto di esaltati avrebbe fatto consumazioni senza pagare e fatto "sparire" alcuni oggetti. Nelle prossime ore proveremo ad essere più precisi.
Sabat quatar da April Dumilaenof
E' UFFICIALE: LEGA E PDL ALLEATI ALLE COMUNALI
RICCARDO BORGONOVO E' IL CANDIDATO SINDACO
A seguito dell’incontro tenutosi tra i rappresentanti Provinciali del PDL e della Lega Nord si è raggiunto l’accordo per le prossime elezioni comunali nei seguenti comuni:
RENATE GEROSA ANTONIO PDL
RONCO BRIANTINO BONALUMI SUSANNA PDL
ALBIATE CONFALONIERI DIEGO LEGA NORD
BERNAREGGIO BIELLA EMILIO PDL
CAVENAGO BRIANZA D’AURIA FABRIZIO PDL
CERIANO LAGHETTO CATTANEO DANTE LEGA NORD
MACHERIO PORTA GIANCARLO LEGA NORD
USMATE VELATE SALA LUIGI LEGA NORD
AGRATE BRIANZA LONGONI RODOLFO PDL
BESANA BRIANZA GATTI VITTORIO PDL
CONCOREZZO BORGONOVO RICCARDO PDL
CARATE BRIANZA PIPINO MARCO PDL
Per i restanti comuni al voto della Brianza essendoci ancora in atto delle valutazioni, ci siamo aggiornati ad un prossimo incontro.
I Coordinatori Provinciali: PDL Massimo Ponzoni, Roberto Alboni e LEGA NORD Massimiliano Romeo
Sabat quatar da April Dumilaenof
AUTO CHE SEMINA IL PANICO IN VIA MONTE ROSA:
CONCOREZZO.ORG RACCOGLIE UNA PREZIOSA INFORMAZIONE
Proprio oggi - racconta in esclusiva un lettore di Concorezzo.org, Giovanni P. - ho riletto l'articolo sulla punto grigia "ribassata" beh questa sera mentre tornavo a casa me la sono trovata davanti (aggiungo descrizioni: un pò di adesivi sul retro, tra i quali ricordo quello della rams, scarico modificato, spoller gonnelline, pinna"antenna", e specchietti con doppio attacco) ... ho notato che corrispondeva alle descrizioni, punto grigia ribassata e ammaccata allora ho preso la targa (la comunicheremo alle Forze di Polizia per i controlli di rito, senza dare la colpa all'auto indicata che potrebbe essere estranea agli altri fatti, ndr)) pochi istanti dopo è partita in quinta verso via agrate, verso agrate, sfoggiando tutta la sua potenza/scemenza e successivamente è passata per via kennedy guidando come se ci fosse solo lui.
Spero possa essere d'aiuto
Sabat quatar da April Dumilaenof
DOMENICA LA LEGA IN PIAZZA TUTTO IL GIORNO
CONTINUA LA COSTRUZIONE DEL PROGRAMMA INSIEME AI CITTADINI
C’è chi pensa di occuparsi dei problemi dei cittadini solo a pochi mesi dalle elezioni e chi come la Lega Nord sul territorio ci sta 365 giorni all’anno con i gazebo, le assemblee pubbliche, i portali internet e le manifestazioni. Non stupisce dunque che un numero sempre crescente (e a dir poco sbalorditivo) di cittadini si rivolgano alla Lega Nord come interlocutore unico per problemi di carattere amministrativo e politico. Mentre continua con successo in nostro sondaggio on-line, domani i concorezzesi avranno una ghiotta occasioni per parlare con gli esponenti della Lega Nord. Dalle 8 alle 12 in Piazza del Municipio e dalle 12 alle 19 in Piazza della Chiesa, si alterneranno l’inossidabile responsabile organizzativo, Daniele Usuelli, il segretario del Carroccio, Walter Magni, e i consiglieri comunali Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio. Vi aspettiamo !!
Sabat quatar da April Dumilaenof
U.R.P IN TILT PER IL TRAFFICO,
IN ARRIVO UN VIGILE ALLO SPORTELLO?
Un vigile urbano per regolare il traffico di accesso all’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico, nelle foto la recente inaugurazione) comunale ? Forse basteranno i tipici bigliettini presenti presso tutti i prestinè, fatto sta che al momento i nuovi sportelli comunali nati per agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi amministrativi registrano i primi intoppi. Il banco è troppo vicino alla porta automatica e, non essendoci ancora un sistema per registrare l’ordine di arrivo, i concorezzesi che si mettono ordinatamente in fila ne scatenano in continuazione l’apertura e la chiusura. Questa mattina i primi disagi. Il classico conteggiatore automatico e una panchina dove aspettare può essere la soluzione.
Sabat quatar da April Dumilaenof
(3) SONDAGGIO ON-LINE:
SALVAGUARDARE IL TERRITORIO
La prima cosa da fare è smetterla di fare cose.
Ogni iniziativa, infatti, porta alla cementificazione di un'altra area e all'ingresso di nuovi abitanti. Il borgo non regge più: le prossime mosse temo saranno espropri di giardini privati per farne parcheggi pubblici. Ci vuole un piano di crescita zero o meglio di decremento sostenibile, come già fatto in alcune amministrazioni a guida leghista.
Giovanni Malafarina
Sabat quatar da April Dumilaenof
PESCE D'APRILE:
UNA LETTRICE AMMETTE: "CASCATA IN PIENO!"
Ma sapete che ci ero proprio cascata in pieno alla notizia dei reperti archeologici ? Avevo già detto a mia figlia che quando le fosse passata la febbre l'avrei portata in paese a vedere gli scavi.......mannaggia !
Bravi comunque.
Laura
Sabat quatar da April Dumilaenof
TIFO POSITIVO:
"I MERITI DEL COMUNE DI CONCOREZZO"
Gent.ma redazione
Io tifo positivo è sicuramente un progetto della provincia di Milano, ma anche del comune di Concorezzo. Infatti l’assessorato allo sport con Comunità Nuova sta portando avanti questa iniziativa, da oltre un anno, all’interno del progetto Sport in rete . L’iniziativa, rivolta alle classi quarte e quinte della scuola elementare, è molto interessante e altamente educativa. Nella notte bianca della biblioteca del 13-14 giugno verranno esposti i lavori che hanno realizzato i bambini nel 2008 sul tifo positivo e verrà proiettato un video, per tutta la serata, dove si vedono i bambini che progettano gli slogan in biblioteca e li dipingono sulle bandierine, nonché la tenda del tifoso dove ogni bambino ci regala un pensiero sullo sport pulito e il tifo positivo.
Questo per completare l’informazione che avete gentilmente messo sul vostro giornale.
Grazie e buon lavoro
la responsabile dell’ufficio biblioteca-cultura-sport
Irina Gerosa
Sabat quatar da April Dumilaenof
COMUNE CONTRADDITTORIO:
DOVE SONO FINITI TUTTI I CESTINI DEI RIFIUTI???
...Avviso per chi ha orecchie per intendere: mi ritengo una persona con senso civico, e quindi segnalo la contraddizione del comune di Concorezzo, paese nel quale risiedo. Ho un cagnolino shi-tzu e mi capita spesso di portarla a spasso,premunendomi, da persona civile, di sacchetti per eventuali escrementi. Ecco... nonostante il mio impegno, non trovo i dovuti cestini per i rifiuti e sono quindi costretta a proseguire la mia passeggiata portando per mano il sacchettino con... Ora, cosa stanno ad indicare tutti quei cartelli che ricordano ai cittadini di non far sporcare ai cagnolini strade, marciapiedi, aiuole e piste ciclabili? Forse sono stati posizionati perchè il comune vuole far bella figura con la segnaletica?
Giuedì dù da April Dumilaenof
ITTICO - SEACITY = PESCE D'APRILE
OVVIAMENTE VIA LIBERTA' NON CHIUDE
Giuedì dù da April Dumilaenof
LETTERE A info@concorezzo.org
"REGOLAMENTIAMO GLI ANTIFURTI IN PAESE"
Gentile redazione.
mi rifaccio vivo dopo poco più di un anno, ritengo che per il paese farebbe comodo (se non c'è gia qualcosa che lo regolamenti) un regolamento comunale per gli antifurti.
sabato pomeriggio, qui in via Adda, è scattato un antifurto verso meta via, ed è continuato ad andare per ore e ore fino a sera con pause di poco meno di un minuto tra una volta e l'altra, e penso che l'antifurto sia lecito giusto nel momento dell'EVENTUALE scasso, dopo diventa vero e proprio disturbo della quiete pubblica e fa desiderare che gli abbiano davvero rubato il mondo.
era già successo un precedente, l'estate scorsa con un antifurto sempre a meta via.
e il paradosso è che a quanto pare le forze dell'ordine nonostante le segnalazioni abbiano le mani legate fino a quando non parte una denuncia. quindi se si può fare è buona cosa regolamentare sti antifurti.
nota finale, a differenza da quanto ha detto mesi fa il consigliere Terzoli in una discussione col sindaco sull'edilizia economica popolare, via Adda non è del tutto popolare come sosteneva lui, dell'aler che io sappia c'è solo il nostro numero 19 il resto sono di privati, vero, magari a prezzi ridotti, ma non mi sembra tutta economica popolare
distinti saluti.
Walter Crisafulli
Giuedì dù da April Dumilaenof
SONDAGGIO ON-LINE:
"STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO"
A mio parere, la cosa più importante da fare è porre fine al consumo del territorio. Continuando di questo passo, cosa mai lasceremo alle generazioni future? Questa è la sfida, su cui si gioca la partita della vivibilità del nostro caro borgo.
Cordiali saluti, Davide F.
Merculdì primm da April Dumilaenof
VIA LIBERTA' CHIUDE FINO AL 2010:
GLI SCAVI IN CORSO HANNO RIPORTATO ALLA LUCE
FOSSILI CONSERVATI DALLA VECCHIA ROGGIA GHIRINGHELLA
Una scoperta che ritaglia per il nostro paese un ulteriore posto di prestigio nella storia. Se in precedenza era stato un paleontologo di Concorezzo a conquistarsi le pagine dei giornali di mezzo mondo (Giorgio Teruzzi con la scoperta del saltriosauro), oggi è proprio il nostro paese al centro delle attenzioni di ricercatori e studiosi. In occasione degli scavi effettuati e ancora in corso tra via Libertà e via Repubblica, infatti, sono stati rinvenuti alcuni fossili. Una scoperta eccezionale e fino ad ora tenuta nascosta per non far invadere il centro da sconosciuti. Secondo indiscrezioni raccolte da concorezzo.org si tratterebbe di alcuni fossili risalenti addirittura al neolitico. Il miracolo della conservazione è opera della roggia Ghiringhella, interrata in occasione di sciagurate manovre edilizie.
"Quella di Concorezzo potrebbe essere una scoperta di straordinaria importanza per capire meglio le trasformazioni del Neolitico - spiega Pierangelo Ittico, docente di Paleontologia presso l'università di Seacity - In collaborazione con la Sovrintendenza abbiamo deciso di acquisire i reperti e daremo una prima valutazione tra un anno".
Per non intaccare il sottosuolo, però, l'Amministrazione ha deciso la chiusura di via Libertà e di via Repubblica fino al 2010, che resteranno aree di cantiere archeologico, visitabili dalle scuole su prenotazione. Il tempo di allestire i cartelli e la chiusura sarà definitiva.
Merculdì primm da April Dumilaenof
ALLEDUCATORI A CONCOREZZO:
APPUNTAMENTO IL 2 APRILE
Giovedì 2 Aprile alle 20.45 presso Villa Zoja si terrà il primo incontro del percorso di formazione ALLEDUCATORI proposto dalla stanza della cultura sportiva che da u anno e mezzo porta avanti il Progetto Educativo Sportivo. Tema della serata sarà "IL VALORE EDUCATIVO DELLO SPORT". Ospiti, il giornalista e telecronista Bruno Pizzul e Silvia Parente, medaglia d'oro alle paraolimpiadi di Torino 2006 nello slalom gigante categoria non vedenti. L'invito è rivolto a tutta la comunità di Concorezzo ed in particolar modo agli allenatori, dirigenti sportivi ed educatori SCARICA LA LOCANDINA
Merculdì primm da April Dumilaenof
CALCIO E TIFO SANO:
PREMIATA UNA CLASSE DI CONCOREZZO
(corriere.it) Iniziativa della Provincia di Milano - I ragazzi, il calcio e il tifo «sano»
Il centro sportivo dell'Idroscalo da oggi è intitolato al direttore Candido Cannavò
MILANO - Sostenere la propria squadra con entusiasmo, ma senza degenerare in comportamenti antisportivi e violenze. È questa la lezione mandata a memoria da 500 alunni di scuole elementari e medie dell'hinterland grazie a «Tifo positivo», un'iniziativa della Provincia di Milano che si è svolta al centro sportivo dell'Idroscalo, da oggi intitolato a Candido Cannavò. Dopo una serie di incontri in aula con gli educatori, i ragazzi si sono sfidati sul campo con il pallone e in vere e proprie gare di tifo corretto fuori. Hanno vinto due classi di Corbetta e Concorezzo, applaudite alla fine da tutte le altre. «È giusto che le istituzioni si impegnino in queste attività perché attraverso i ragazzi è possibile educare anche i più grandi», spiega l'assessore allo Sport della Provincia, Irma Dioli.
«IMPARARE DAI PICCOLI» - E lo conferma don Gino Rigoldi, fondatore di «Comunità Nuova», ricordando che quando presiedeva una società sportiva doveva pagare «un sacco di multe, non per le intemperanze dei ragazzi ma per quelle dei loro genitori fuori dal campo». «I piccoli sentono molto l'impegno di essere d'esempio per gli adulti - continua il parroco del carcere Beccaria - e divertendosi è più facile che imparino i migliori valori dello sport».
Quei valori cui faceva spesso riferimento Candido Cannavò, anche nella rubrica scritta poche settimane prima della sua scomparsa: «Il calcio di Moggi è quello dei bambini», è il titolo del pezzo in cui l'ex direttore della Gazzetta dello Sport evidenziava «il pericolo che grava su queste creature: che gli adulti le guastino». Iniziative simili si propongono come vaccini alla violenza, e i primi risultati si vedranno già il 23 aprile quando le scolaresche saranno ospiti al Meazza per Inter-Sampdoria di Coppa Italia.
Merculdì primm da April Dumilaenof
METROPOLITANA A CONCOREZZO:
VIA LIBERA DALLA REGIONE
Su proposta dell'assessore alle infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, la Giunta regionale ha approvato i progetti del prolungamento della linea 2 della metropolitana fino a Vimercate e della linea 3 fino a Paullo. Il parere della Regione verrà ora trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'approvazione dei progetti da parte del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica). Per quanto riguarda la M2, l'approvazione è avvenuta dopo il parere favorevole che gli enti locali (la Provincia di Milano e i Comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate) hanno dato alla Regione in occasione di un incontro avvenuto il 24 marzo scorso negli
uffici dell'assessorato.
"Stiamo procedendo come concordato in sede di accordo di programma Tem (Tangenziale est esterna) che, lo ribadisco, comprende anche il potenziamento della mobilità su ferro e del trasporto pubblico locale dell'Est Milanese e del Nord lodigiano", spiega l'assessore Cattaneo. "La M2 e la M3 sono infrastrutture fondamentali che miglioreranno ulteriormente la mobilità in quelle zone della Lombardia che saranno servite anche dalla Tem. Il Ministero delle Infrastrutture si è impegnato a fare in modo che il Cipe si possa pronunciare entro maggio. Se questo impegno verrà rispettato, entro il 2009 avremo i progetti definitivi e nel mese di febbraio del 2010 si potrà tornare al Cipe per l'approvazione definitiva, così da assicurare l'avvio dei lavori per ottobre 2010 e la conclusione per il settembre 2014. Questa - ha concluso Cattaneo - è la migliore risposta a chi dice che Regione Lombardia pensa solo alle autostrade".
Merculdì primm da April Dumilaenof
PARCO DELLA CAVALLERA:
BENEDIZIONE UFFICIALE DALLA PROVINCIA
La Giunta provinciale milanese ha riconosciuto ufficialmente il nuovo Parco della Cavallera, che include territori dei Comuni di Arcore, Concorezzo, Villasanta e Vimercate: quest’ultimo svolge il ruolo di capofila. Nasce così un nuovo Plis – parco locale di interesse sovracomunale – che può contare su una superficie di 619 ettari, di grande potenziale paesistico e ambientale soprattutto in funzione di un riequilibrio ecologico di un’area densamente urbanizzata, anche nell’ottica di valorizzare i collegamenti con le vicine aree protette della Valle del Lambro e del Molgora.
Il Parco si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare da un lato il patrimonio storico rurale – le Cascine Foppa, Cassinetta, Meda e Cavallera che dà il nome al parco stesso – dall’altro le ville sei-settecentesche presenti nella zona, quali la Gallarati-Scotti a Oreno e le Borromeo, Ravizza e Cazzola ad Arcore.
“Dopo il riconoscimento del Parco del Lura – afferma Pietro Mezzi, assessore al Territorio e Parchi della Provincia di Milano – con la Cavallera sono 19 i Plis ufficialmente riconosciuti dalla Provincia e quindi operativi. Se si pensa che sono in fase avanzata le procedure per arrivare all’atto finale anche per quanto riguarda l’Est delle Cave e il Basso Olona, è vicino l’obiettivo del superamento di quota 20, che ci eravamo dati all’inizio del nostro mandato nel 2004. In quasi cinque anni – conclude Mezzi – abbiamo quasi raddoppiato il numero delle aree protette e la loro estensione: un risultato di cui siamo orgogliosi”.