Venerdì vintinof da Febrar Dumilaeot
PAPPAGALLO IN FUGA DAL NEGOZIO
VIENE ACCUDITO DA UNA FAMIGLIA E RIPORTATO A "CASA"
Alcuni giorni fa dal negozio di via Libertà "alla corte degli animali" (ora con nuova gestione) è scappato un pappagallo. Immediato l'allarme e l'affissione di un appello con tanto di annuncio di ricompensa.
Il volatile è stato ritrovato su un balcone di un appartamento di via M.L.king angolo via Cantù.
Alcuni cittadini dopo averlo accudito per qualche giorno, dalle locandine affisse in centro hanno scoperto che quel pappagallo era stato "smarrito" e si sono messi subito in contatto con i titolari dell'attività di via Libertà rinunciando anche alla ricompensa prevista. E il pappagallo......Tornò a casa sano e salvo!
Merculdì vintisett da Febrar Dumilaeot
"INTO THE WILD"
AL SAN LUIGI UN FILM DA NON PERDERE
in sala:
01 marzo (sab.) h.21.30
02 marzo (dom.) h.17.15
02 marzo (dom.) h.21
trama:
Merculdì vintisett da Febrar Dumilaeot
AVVISO AI DIPENDENTI COMUNALI
ISTRUZIONI PER L'USO DI CONCOREZZO.ORG
Questa mattina, come accade ormai da mesi, decine, se non la quasi totalità dei dipendenti comunali apriranno concorezzo.org. Grazie per la stima e l’affetto. Ma non è per questo che la redazione ha deciso di rivolgere proprio a loro il saluto e l’attenzione che di solito hanno la forma e il colore della cronaca. Scriviamo ai dipendenti comunali perché li stimiamo, crediamo nella loro intelligenza e nella loro autonomia di pensiero. Noi ci crediamo. Qualcuno, come ad esempio il sindaco e un numero infinitesimale di dipendenti prevenuti (ma si contano sulle dita di una mano) vi crede probabilmente un branco di pecore, incapaci di leggere, interpretare e quindi bisognosi di un pastore, anche se il presepe è ormai stato messo in cantina. E così succede di leggere su un noto settimanale locale che gli articoli di concorezzo.org e le battaglie della Lega Nord sui pericolosi e fastidiosi dossi (costati al Comune una prima richiesta di risarcimento danni), sulle persiane del Municipio che erano in balia del vento (e che hanno rischiato, cadendo, di ammazzare qualche malcapitato), sui bagni delle scuole Marconi fuori uso sarebbero non solo propaganda politica, ma addirittura un attacco ai dipendenti comunali, “minacciati” nel loro svolgimento del lavoro. E’ incredibile, ma ci è toccato leggere anche questo. Come se la caduta di una persiana fosse un fatto inventato dal nostro giornale, come se i disagi alla cittadinanza (di cui fanno parte anche i dipendenti comunali) creati da una serie assurda di dossi fossero una “montatura” elettorale, come se farsi portavoce delle istanze dei genitori che mandano i figli nelle nostre scuole fosse una colpa. Ci spiace, ma questo non ci appartiene. Non si vuole affatto criminalizzare i dipendenti comunali. Si vuole invece stimolare un’Amministrazione che, quando verrà mandata a casa nel 2009, sarà ricordata solo per avere reso Concorezzo il paese delle montagne russe (e con la nebbia qualcuno ha rischiato anche di ammazzarsi su quei dossi), per aver cercato di tener fuori Concorezzo dalla Provincia di Monza, per aver fatto perdere a Concorezzo il secondo polo scolastico superiore, per aver cercato di portare a Concorezzo un villaggio gratuito per gli zingari e per altre amenità del genere. Ora il gioco – ne diamo atto all’intelligenza del sindaco mai messa in discussione – è molto fine: attenzione, caro concorezzo.org e cari leghisti, smettetela di attaccare l’Amministrazione altrimenti andremo in giro a dire, complice una stampa un po’ generosa, che state puntando il dito contro i dipendenti del Comune. Una mossa geniale, ma noi al tavolo del poker sappiamo starci. E i bluff non ci piacciono. Per questo ribadiamo: tutto quello che non va è solo colpa dell’Amministrazione comunale. Sempre che il sindaco e la sua Giunta non vogliano ora scaricare le colpe sui dipendenti. Se lo vogliano fare, se ne assumano le responsabilità. Ma non ci tirino in mezzo.
Ps per i dipendenti comunali: grazie per l’attenzione, tornate pure al lavoro. Il pastore potrebbe arrabbiarsi vedendo il verde di concorezzo.org sui vostri schermi. Clic.
Merculdì vintisett da Febrar Dumilaeot
ANCORA SUI DOSSI:
MA CHI LI HA INVENTATI?
Cara redazione,
anch'io di politica non me ne intendo e al giorno d'oggi mi accorgo che sapere cosa e' giusto e cosa e' sbagliato non e' cosa facile.
Nel caso dei dossi in Concorezzo non e' importante che l'abbia fatto uno di destra,uno di sinistra,uno di centro ,uno di centro sinistra,uno di centro destra ,uno di democrazia proletaria o vogn dal parti' dall'umbrela ma vorrei capire se questi dossi ,(che per me stanno rovinando Concorezzo considerando che per attraversarli bisogna essere iscritti al C.A.I.) sono apprezzati o no dai Concorezzesi. A questo punto mi piacerebbe che voi diate un volto all'ideatore di questo progetto anche perche' non sono il solo a volerlo.
ciao da Antonio Mandelli
Caro Antonio,
la tua non è l'unica voce. Non si tratta di destra, sinistra, centro. Anche perché, ci scusino i lettori, le palle dei concorezzesi con questi dossi girano da destra a sinistra e da sinistra a destra, e molto velocemente. Vedere costa sta accadendo in via Agrate. Di certo la responsabilità cade sulla Giunta di centrosinistra: li hanno voluti loro, perché pensare che non ne sapessero nulla sarebbe drammatico. Qui non è questione di estetica, ma di sicurezza e di denaro pubblico: secondo noi quelle montagne sono pericolose ed è stato buttato via denaro pubblico. Il volto potete sceglierlo voi: quello del sindaco? quello dell'assessore ai lavori pubblici Alessandro Magni? Quello di qualche dipendente pubblico che gioca al gioco delle tre scimmiette? Fate voi.
Merculdì vintisett da Febrar Dumilaeot
ANCORA SUI DOSSI:
UNA VOCE FUORI DAL CORO
gentile redazione.
vi ringrazio per aver postato il mio precedente messaggio mesi fa per di più rispondendomi.
spezzo una lancia nei confronti dei dossi che crescono a funghi a concorezzo: è vero, sono spuntati dappertutto ormai, e sono particolarmente alti, ma a tutti gli automobilisti che si lamentano di essi, provate ad attraversare qualche strada, dalla periferica, alla trafficatissima via dante, trafficate e non, vi sentireste più tranquilli ad attraversare dove non c'è nulla o nelle vicinanze di uno di quei dossi di cui vi lamentate tanto.
i dossi di qualche cm a righe gialle e nere, servono a ben poco, andavano ai tempi del pandino, con le auto d'oggi gli fanno un baffo alla velocita.
mesi fa ero in via ancora e in quel momento un auto prese di velocita un dosso alto, con un rumore quasi da schianto, ma se andava piano non gli accadeva.
fate pure la raccolta firme, su 10.000 abitanti ne troverete anche 6.000, dato che almeno uno a famiglia guida, ma ricordiamoci che oltre gli automobilisti ci sono anche gli appiedati a cui... sopratutto in zona cimitero (guardacaso) è pericoloso l'atraversamento stradale per la velocita sostenuta degli automobilisti,se si andrebbe piano non si avrebbero tutti questi disagi coi dossi, e probabilmente si sarebbero potuti evitare perche non c'è ne sarebbe stato bisogno, rinnovo l'appello agli automobilisti abitudinari, di attraversare qualche strada con o senza dossi, trafficata o non trafficata, e poi di tirare le conclusioni. grazie.
walter crisafulli
Gentile lettore,
noi diamo spazio sempre e comunque a tutte le voci. Rispettiamo la sua, la condividiamo nella filosofia, ma dissentiamo nella forma. La velocità criminale di chi attraversa centri abitati a velocità sostenuta va combattuta. Creare dossi costosi e soprattutto pericolosi perché troppo alti, mal segnalati (non le raccontiamo cosa è accaduto l'altra sera con la nebbia) e goffi non è l'arma da usare. Secondo noi, e secondo tanti altri. I dossi danneggiano anche chi va in bici motorino, moto, carretto o cavallo che sia. Sicuramente questi dossi. I dossi ci sono in tantissimi paesi, ma questo scempio è tipicamente concorezzese. E non è un bel vanto.
Martedì vintises da Febrar Dumilaeot
DA CITTA' PER LA PACE A CITTA' DEI DOSSI
CRESCE LA PROTESTA DEGLI AUTOMOBILISTI SENZA PACE
Io sottoscritto Alessandro Galimberti mi associo pinamente alla vostra raccolta firme per lo smantellamento dei dossi. Inoltre è giusto rendere di pubblico dominio chi,al posto di spendere dei soldi per il rifacimento delle strade (veramente disastrate),li spende per queste opere decisamente inutili.
Grazie
Caro lettore, purtroppo ne stanno crescendo di nuovi anche in via Agrate. A presto vi faremo sapere quanto sono costati e quanto costerà alla prossima Amministrazione che verrà eletta nel 2009 smantellarli quasi tutti...
Martedì vintises da Febrar Dumilaeot
GIOVANI IN CERCA DI LAVORO?
IN LOMBARDIA SI CERCANO 480 LAUREATI
Agenzia delle entrate concorso in lombardia x 480 laureati in giurisprudenza e scienze politiche (1180 posti in tutta Italia). http://www.agenziaentrate.gov.it
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Agenzia/Concorsi+pubblici/Concorsi+non+ancora+scaduti+1/Selezione+pubblica+1180+unita+per+la+terza+area
Martedì vintises da Febrar Dumilaeot
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
CONVEGNO A CONCOREZZO
Con la presente siamo lieti di invitarVi, giovedì 28 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il Palazzo comunale di Concorezzo – Sala di Rappresentanza, piazza della Pace 2, al primo di una serie di cinque incontro sul tema “Riqualificazione energetica degli edifici – un percorso attraverso norme, tecnica, metodi, finanza e contratti”, realizzato in collaborazione con SINERGIE PROGETTI s.r.l. nell’ambito del progetto di realizzazione dell’audit energetico di edifici di proprietà pubblica comunale, finanziato da Fondazione Cariplo. L’iniziativa, di cui alleghiamo il programma, vedrà il coinvolgimento, in qualità di relatori, dei tecnici e professionisti operanti nel settore e sarà una preziosa occasione per aprire un confronto sul ruolo dello sviluppo sostenibile e dell’efficienza energetica. Augurandoci di poter contare sulla Vostra partecipazione all’evento, certi che da questa iniziativa potranno nascere ulteriori spunti di dibattito, cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri più cordiali saluti.
Tecnica e prodotti: involucro edilizio e comfort termoigrometrico
Isolamento termico degli edifici (Gianni L. Tedeschi) 9.00-11.00
Serramenti ad elevate prestazioni termiche (Anna Martino, Paola Morè) 11.00-13.00
Impianti a bassa temperatura (Gianni Baldini) 14.00-17.00
Per informazioni e conferme: SINERGIE PROGETTI s.r.l. Tel. 02.93900835 progetti@retesinergie.it
Lunedì vinticinq da Febrar Dumilaeot
DOGANA, SERVONO PIU' CONTROLLI
E PIU' PULIZIA PER LE STRADE
E LA ROTONDA DELLA DISCOTECA E' A RISCHIO
Gentile redazione sono un possessore di una attivita' in zona dogana e devo dire che questa zona e' mal curata a livello di pulizia delle strade (ogni tanto il sabato) forse una volta al mese!!
con la discoteca poi si sono concentrati nel fine settimana immondizie bottiglie bicchieri e quant'altro oltre che la completa trasformazione in urinatoi pubblici tutti gli stabili adiacenti ad essa!!
purtroppo e' anche da segnalare (forse e' anche piu' importante) la pericolosita' della rotonda adiacente al pepenero che arrivando da villasanta la gente percorre a velocita' esagerata provocando gia numerosi incidenti, vedi il figlio del benzinaio che si e' rotto la gamba in scooter......
occorre rallentare al piu' presto la velocita' da chi proviene da tutte le direzioni dovete fare un giro da queste parti per capire la serieta' dei rischi che si corrono su questa mini rotonda alle ore di punta.....
grazie per la cortese attenzione.
Aldo Botta
Caro Aldo, non mancheremo di verificare, documentare e sollecitare.
Continui a seguirci
Lunedì vinticinq da Febrar Dumilaeot
MALORE ALLA MESSA DELLE 9
ANZIANO TRASPORTATO IN OSPEDALE
La messa delle 9, celebrata dall'immancabile don Ercole Gerosa, era appena finita. All'improvviso il silenzio sonnolento della domenica mattina è stato interrotto dalle sirene di una ambulanza del 118 della Croce rossa. I paramedici sono intervenuti in emergenza per soccorrere un anziano che ha accusato un malore durante la funzione. Dopo alcuni minuti l'ambulanza è partita alla volta dell'ospedale per un controllo.
Venerdì vintidù da Febrar Dumilaeot
PERSIANE CADENTI IN COMUNE,
IL MUNICIPIO INVESTE 40MILA EURO PER SISTEMARE LA FACCIATA
Forse tutto questo si poteva evitare, ma alla fine archiviamo questa vicenda come l'ennesima battaglia per la sicurezza dei cittadini (dipendenti comunali compresi) vinta da concorezzo.org e dai suoi lettori. In questi giorni sono in corso gli interventi di sostituzione di tutte le persiane del Municipio. Concorezzo.org aveva segnalato la pericolosità delle ante lasciate in balia del vento, e quindi destinate a tamburellare contro la parete se non assicurate. Nei giorni successivi (che sfortuna!) una persiana del terzo piano (cortile interno) è caduta, rischiando di ammazzare un dipendente. Quindi è stato attivato d'urgenza l'intervento riparatore: verranno spesi circa 40mila euro.
Giuedì vintun da Febrar Dumilaeot
LA TRAVIATA?
AL TEATRO DI CONCOREZZO
GRANDE NOVITA’ AL S. LUIGI
All’interno delle iniziative culturali del cine-teatro S.Luigi venerdì 29 febbraio alle ore 21,00
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti - Musica di Giuseppe Verdi - Libretto di Francesco Maria Piave
Opera recitata e cantata dal vivo
Con orchestra da camera Giorgio Strehler di 22 elementi
Direttore Roberto Gianola - Coro Lirico di Parma - Maestro Concertatore Romano Oppici
Interpreti: Violetta: Lorena Campari Germont : Omar Camata Alfredo Germont: Filippo Pina Castiglioni
PREVENDITA PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO NEI GIORNI DI VENERDI, SABATO, LUNEDI’ DALLE 20,30 ALLE 22,30 E DOMENICA DALLE 17,00 ALLE 22,30
Giuedì vintun da Febrar Dumilaeot
CARABINIERI ALLA CECCATO DI VIA BRODOLINI:
SINDACALISTI LASCIATI FUORI DAI CANCELLI
Che i rapporti tra sindacalisti e vertici dell'azienda Ceccato, nel comparto industriale all'ombra della torre Schindler, non fossero idiallici, non è certo una novità. Già in passato la stampa locale aveva dato ampio risalto alle tensioni tra alcuni dipendenti e i dirigenti di via Brodolini. Ieri la vicenda si è arricchita di un nuovo capitolo, con l'arrivo dei carabinieri per far entrare (poi ci è riuscito uno su tre) i rappresentanti sindacali esterni per partecipare all'assemblea dei lavoratori. Tra Paolo Castiglioni (Uilm), Eliana Dell’Acqua (Fim) e Matteo Casiraghi (Fiom), solo la sindacalista della Fim è stata fatta entrare per pochi minuti. Si doveva parlare del contratto dei metalmeccanici, ma i relatori esterni sono stati cacciati. E ora si minaccia di andare in tribunale.
Merculdì vint da Febrar Dumilaeot
LETTERA A info@concorezzo.org:
DOSSI, RACCOLTA DI FIRME PER FARLI SMONTARE?
So che già in tanti vi avranno contattato per la questione dei numerosi e rompiscatole dossi che a Concorezzo spuntano come funghi...
Io non me ne intendo di politica ma non si può fare una raccolta firme o qualcosa di simile? così vediamo se davvero sono numerosi i concorezzesi che li desiderano... anziché far blocchi delle auto per via dell'inquinamento (cosa a cui non son comunque contrario) non si può eliminare questi dossi che creano sicuramente un maggior inquinamento a causa dei frequenti frena/accelera all'approssimarsi di ogni dosso? Come se non bastasse, qui a Concorezzo non sono poche le strade con manto a dir poco disastrato: non si può spendere i soldi per sistemarle le strade anziché rovinarle? anziché i dossi non si possono piuttosto incrementare i controlli velocità con postazioni mobili dei vigili urbani?
Grazie per l'attenzione,
Marco Biffi
Merculdì vint da Febrar Dumilaeot
VAI SALVO D'ACQUISTO:
ATTENZIONE, PERICOLO INCIDENTI!
Nuovo incidente in via Salvo D’Acquisto, il secondo in una settimana. Ieri pomeriggio intorno alle ore 14 un centauro a bordo di uno scooter è stato travolto da una peugeot guidata da un sessantenne . Il centauro M.V. residente a Monza è stato soccorso in primis dai vigili urbani di Concorezzo i quali hanno provveduto a dare il primo soccorso e a chiamare il 118. Il malcapitato è stato trasportato all’ospedale di Vimercate dove gli è stata diagnosticata la frattura della spalla dx. Dobbiamo però interrogarci sulla pericolosità della trafficatissima via Salvo D’Acquisto dove al manto stradale molto stretto si aggiungono macchine parcheggiate in modo non molto “ortodosso”. Invece di farsi prendere dalla frenesia di costruire dossi sempre più alti e sempre più pericolosi ( vedesi via lazzaretto, dove una ciclista è già caduta sui dossi rompendosi addirittura un dente ), l’amministrazione dovrebbe sanare le situazioni di effettivo pericolo insistenti sul territorio……..Lissooni!!!!Lissooni!!!!!
Lunedì desdott da Febrar Dumilaeot
ANAGRAFE IRRAGGIUNGIBILE,
E NON C'E' NEMMENO UN CARTELLO
Questa mattina i cittadini che si sono recati all'ufficio anagrafe hanno notato con sconcerto che tutti gli ingressi erano transennati e non c'era alcuna indicazione di percorsi alternativi; degli operai stavano svolgendo non si sa quali lavori, la nostra redazione ha scoperto che all'insaputa anche delle incredule operatrici dell'anagrafe si stavano sostituendo le persiane Ok......lavoro necessario.....ma avvisare? No? Lissoni se continui così ci troveremo su striscia la notizia!!!!
Dumenica dersett da Febrar Dumilaeot
CONCOREZZESI A DIFESA DI MALPENSA:
LEGA NORD IN PIAZZA, MA QUALCUNO STRAPPA I MANIFESTI
(foto corriere.it)
Cinquantamila cittadini del Nord in piazza per difendere l'aeroporto del Nord. Oggi c'erano anche tanti concorezzesi al fianco della Lega Nord a difesa di Malpensa. Presente il consigliere comunale Mauro Capitanio e il segretario organizzativo Daniele Usuelli, sono stati una ventina i concorezzesi in delegazione alla grande manifestazione.
Tutto bene a Malpensa, meno a Concorezzo.
"In Via Verdi angolo via Pio xl luogo dove Sabato pomeriggio la Lega Nord Cuncuress ha allestito un gazebo per pubblicizzare la GRANDE manifestazione a difesa dell'aeroporto Internazionale di Malpensa - racconta Usuelli - qualche ora dopo, il manifesto lasciato appeso (per poi toglierlo Domenica pomeriggio) è stato letterarmente stracciato, calpestato e lasciato incivilmente per terra".
La segreteria Organizzativa della Lega Nord Cuncuress, lancia un appello ai cittadini Concorezzesi:"Se c'è qualcuno che NON è d'accordo su eventuali tematiche, può tranquillamente e democraticamente scrivere a info@concorezzo.org il seguitissimo, utilissimo e unico quotidiano On Line della città di Concorezzo per esprimere le proprie idee. Ma NON con atteggiamenti INCIVILI!. Concorezzo è una città per la Pace e per la partecipazione...".
Giuedì quatordas t da Febrar Dumilaeot
CONCOREZZO.ORG COME UN GUFO:
CADUTA UNA PERSIANA, POTEVA SCAPPARCI IL MORTO
Quando lo avevamo scritto si erano messi (quasi) tutti a ridere. Lasciare sempre spalancate le persiane delle finestre del Comune non era il massimo. Eravamo passati anche per "rompiballe", diciamola tutta. Quelli lì... sempre a criticare. E invece avevamo ragione. Martedì mattina dalla finestra al terzo piano che dà sul cortile interno del Municipio, proprio all'altezza della porta di ingresso verso l'anagrafe, si è staccata un'anta in legno, e quasi beccava in pieno un dipendente comunale. Per sicurezza è stata rimossa anche l'anta gemella. Ma in quetse sere, soprattutto ai piani alti, le persiane continuano a rimanere aperte...
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
LA RIVOLUZIONE IN POLTRONA?
CONCOREZZESI IN PISTA PER DIFENDERE MALPENSA.
“LAMENTARSI DAL DIVANO E’ TROPPO COMODO”
Il Nord sta per perdere il proprio aeroporto per le scelte scriteriate di Alitalia e di un governo di centrosinistra che ha sempre pensato a ripianare i buchi romani anziché pianificare una strategia di rilancio societario. L’ennesimo schiaffo al Nord, motore economico del paese, che non può prescindere dall’importante scalo lombardo. La Lega Nord di Concorezzo ha organizzato in collaborazione con le altre sezioni della Circoscrizione 26 un pullman gratuito per partecipare alla grande manifestazione di protesta che si terrà proprio a Malpensa, domenica 17 febbraio. Le partenze sono previste da Vimercate in piazza Marconi alle 08.45, da Arcore alle ore 09:00 in via Battisti e da Biassono alle 09.15 da piazza italia. “I concorezzesi e in generale la gente del Nord – commenta il segretario del Carroccio, Walter Magni – è abituata a subire ogni tipo di vessazione. L’unico modo di far capire a Roma che questa volta si è segnato il limite è una risposta di piazza massiccia, una manifestazione di piazza epocale. E’ per questo che abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini un pullman gratuito per partecipare alla manifestazione. Lamentarsi dal divano è inutile, per difendere il nostro territorio bisogna stare sul territorio e dare evidenza del proprio malessere”. Per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria cittadina della Lega Nord di Concorezzo al 349.61.66.901 (Daniele).
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
DOSSI : PER L’ASSESSORE MAGNI E’ LA GENTE A VOLERLI
LA LEGA INTANTO CHIEDE UNA VERIFICA
Alla nostra redazione arrivano quotidianamente e-mail di protesta e chiarimenti sui vistosi dossi che stanno sorgendo in ogni angolo di Concorezzo eppure per l’assessore Magni è la gente a volerli. Lo scopo della giunta di centrosinistra è, secondo le parole dell’assessore ai lavori pubblici Alessandro Magni, quello di abbattere le barriere architettoniche. L’assessore ha inoltre aggiunto che la Polizia Locale ha avallato ogni collocazione e che tali modifiche serviranno inoltre a riportare gli attraversamenti stradali all’altezza dei relativi marciapiedi. La Lega Nord però vuole vederci chiaro. “Premesso che, se pensiamo ad esempio al passaggio delle ambulanze – commenta Mauro Capitanio, consigliere comunale della Lega Nord – questa soluzione sembra aggiungere piuttosto che eliminare barriere architettoniche, abbiamo chiesto che vengano portati in commissione i dati relativi alle pendenze e alle misure delle rampe d’accesso. Non essendo dossi ma modifiche della sagoma stradale non ci sono (purtroppo) vincoli in altezza ma bisogna che la rampa d’accesso rientri in limiti ben definiti. Durante la prossima commissione lavori pubblici avremo modo di verificare tali dati”.
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
CAMPO DA CALCIO DI VIA OZANAM:
SCOMPARIRA’ MA NESSUNO LO DICE (O NESSUNO LO SA)
Il nuovo Centro Sportivo che dovrebbe (il primo tentativo è andato a vuoto) a Concorezzo con un progetto finanziato si mangerà il campo da calcio di via Ozanam. Secondo l’assessore allo sport, Enrico Nava, e il primo cittadino, Antonio Lissoni, non è una novità eppure buona parte dei consiglieri comunali e degli uditori delle commissioni (compresi quelli del centrosinistra) non ne sapevano nulla. Sarà che l’assessore Nava ha ritenuto che tra le persone interessate all’intervento non dovessero figurare i consiglieri comunali ma solo le società sportive. E’ scoppiata così sull’ennesima “distrazione” del centrosinistra sul proprio cavallo di battaglia, la presunta partecipazione. Tra una settimana dovrebbe essere convocata una commissione sport ad hoc ma questa scelta sa troppo di rimedio dell’ultimora. Restano le ombre sul futuro del campo e, ovviamente, sulla nascita del nuovo impianto.
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
ASPECON : IN PROGRAMMA UNA NUOVA SEDE IN VIA XXV APRILE
E LA CONSEGNA DEI FARMACI A DOMICILIO
E’ stato approvato all’unanimità, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, il bilancio preventivo 2008 dell’Azienda Speciale Concorezzese, ASPECON. L’azienda, che gestisce le farmacie comunali 1 e 2, ha in programma nel 2008 l’apertura di un nuovo locale in via XXV Aprile dove convogliare l’otorino e la psicologa, già collaboratori attivi, e le future collaborazioni (si pensa ad una logopedista). Degna di nota l’ipotesi di attivare un servizio per la consegna dei farmaci a domicilio. Tra le iniziative già attive ricordiamo il 30% su alcuni prodotti OTC/SOP e il 10% di sconto sui prodotti della prima infanzia.
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
24 ALLOGGI A CANONE SOCIALE SULL’EX AREA ORTI:
LA PROGETTAZIONE SARA’ INTERNA AGLI UFFICI
Sarà affidata agli uffici tecnici del Comune di Concorezzo la progettazione dei 24 alloggi a canone sociale che sorgeranno sull’ex area orti (via Dante angolo via Libertà). Dei 24 alloggi, 14 saranno destinati agli attuali occupanti degli appartamenti della Cascina Palazzina (la cui nuova destinazione è ancora da decidersi) mentre per i restanti 10 sarà redatto un apposito bando. Per la realizzazione di tali alloggi, il Comune verserà la somma di 852.995,61€ mentre la Regione Lombardia finanzierà l’opera con un contributo di 1.934.942,72€.
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
OPERAIO USTIONATO IN VIA VESPUCCI
HA RISCHIATO DI MORIRE
Più che una scarica elettrica, è stata una vera e propria fiammata. Ha rischiato di morire e si è trovato con ustioni al volto e alle mani Giovanni A., 39 anni, residente a Cologno. L'uomo stava lavorando nel fine settimana a una cabina Enel in via Vespucci quando qualcosa è andato storto. Trasportato prima all'ospedale di Vimercate e poi trasferito al Niguarda, ora è fuori pericolo di vita. Resta caldo il tema della sicurezza sul posto di lavoro. Probabilmente verrà aperta un'indagine dalla Asl competente.
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
VUOL FARSI BELLA, MA VIENE DENUNCIATA
CASALINGA 53ENNE DENUNCIATA PER FURTO AL GLOBO
Cleptomania, povertà, brivido di avere tutto e subito, abitudine? Quale sia stato il motivo che ha spinto ha donna di 53 anni, residente a Concorezzo, a vestire i panni della ladra è custodito nella sua testa e nei verbali dei carabinieri. Fatto sta che sabato la donna sera, incensurata, è stata fermata dalla vigilanza privata e poi dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Vimercate con l’accusa di furto aggravato. La 53enne era andata a fare la spesa al centro commerciale Globo di Busnago. Spesa a modo suo. Entrato in un negozio di cosmetici si era premurata di staccare i dispositivi di allarme, mettendo poi profumi e prodotti di bellezza nella propria borsa, pronta ad uscire senza far scattare alcun allarme. Ma le sue mosse sono state notate dal personale di sicurezza. I prodotti sono stati restituiti al negozio, lei si è fatta “bella” con una denuncia a piede libero.
Martedì dudas da Febrar Dumilaeot
Giuedì sett da Febrar Dumilaeot
SAN VALENTINO SOTTO LE STELLE:
PARTE IL 14 FEBBRAIO IL CORSO DI ASTRONOMIA A CONCOREZZO
La sera degli innamorati sotto un cielo di stelle. E' la simpatica e originale iniziativa della biblioteca di Concorezzo in collaborazione con gli astrofili di Villasanta. Si chiama «Storia dell’astronomia e i grandi telescopi» il corso in quattro lezioni che prevede anche una quinta uscita "dal vivo".
Il primo appuntamento è previsto giovedì 14 febbraio alle 21 in Villa Zoja di via Libertà 74.
Il costo di partecipazione ai cinque incontri è di 12 euro con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Cultura allo 03962800200.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito gav.altervista.org
Giuedì sett da Febrar Dumilaeot
IL LIBRO DELLA STORIA DI CONCOREZZO VOLTA PAGINA,
ADDIO MERUNIN, ADDIO DON LUIGI GAVIRAGHI
Il libro impolverato di orgoglio, tradizione e valori della nostra comunità ha girato una pagina. Un capitolo importante, potremmo dire. La scorsa settimana per due volte le strade le paese hanno ascoltato il passo lento e commosso di un corteo funebre, con quella lenta sacralità e fede che collega la chiesa dei santi Cosma e Damiano al cimitero cittadino.
In silenzio, ma lasciando quel vuoto di affetti che è sempre inversamente proporzionale al clamore della notizia, Antonio Meroni, 84 anni, e don Luigi Gaviraghi, 78 anni, hanno chiuso gli occhi e salutato la loro Concorezzo.
Il primo, che fino a pochi mesi fa non era difficile incrociare in paese con la sua voglia di esserci nonostante le avversità della salute e dell’età, era uno dei salumieri per eccellenza, di quando ancora le insegne portavano la scritta drogheria senza le nefaste sfumature della modernità. Fino agli anni novanta, in centro alla via Libertà, al civico 125, di fianco all’edicola, era lui a dettare le leggi del commercio in fatto di salumi. Lui, il Merunin. Piccolo, ma emblematico uomo, rappresentante a suo modo di quegli aspetti di Concorezzo di cui andiamo orgogliosi: lavoro, cordialità, fine simpatia. Padre di Carlo, Silvana, Elena e Carla Maria, condivideva gli affetti del focolare con la moglie Gianna. Per 120 il nome dei Meroni è rimasto legato a quella salumeria. L’affetto con cui la comunità ha accompagnato il Merunin nell’ultimo viaggio ne è stato significativo. Come le parole che l’ex parrocco don Enrico Vago ha voluto regalare alla famiglia e ai fedeli. Chiusa la saracinesca del negozio, chiusa la pagina dei giornali che alla mattina voleva sempre sul tavolo, il Merunin ha chiuso quella della vita terrena. Lasciando aperta quella dei ricordi. E dell’esempio di uomo.
Don Luigi rappresentava, insieme a tanti uomini e donne di fede partoriti dalla nostra comunità, il frutto di una fede che si fa presenza anche nella lontananza. Nato a Concorezzo, il sacerdote tornava spesso in mezzo ai suoi fedeli, per riabbracciare la chiesa dei santi Cosma e Damiano, per incontrare gli amici sacerdoti, per stare insieme alla sua leva del 1929. Negli ultimi tempi era cappellano della casa di cura di Lecco, intitolata a quel beato Talamoni, il “santo” di Monza, che lo legava ancor di più alla sua Brianza. A Concorezzo lo accoglievano ancora i fratelli, che da giovani avevano condiviso giochi ed esperienze all’ombra della Curt dal lacc. Tanta gente sabato lo ha accompagnato nel suo ultimo viaggio verso il cimitero di Concorezzo. Ordinato sacerdote nel 1953, nel 2003 aveva festeggiato a Lecco il 50° di ordinazione, ricordato anche nelle preghiere dei concorezzesi. Poi negli ultimi mesi la malattia lo ha accompagnato fino alla casa del Signore.
Giuedì sett da Febrar Dumilaeot
LA SCUOLA SUPERIORE "SCIPPATA" A CONCOREZZO
VERRA' PRESENTATA AD ARCORE
In campagna elettorale, sarà un altro regalo di cui dovrà rendere conto il centrosinistra concorezzese: quello di aver regalato, per motivi politici, la scuola superiore ad Arcore e Brugherio. Ma orami la frittata è fatta, e il progetto formativo, importante per il territorio, va seguito con interesse.
Presentazione e firma dei protocolli d’intesa e dei progetti dei nuovi istituti secondari di secondo grado di Arcore e Brugherio
venerdì 15 Febbraio 2008 alle ore 11.30 Comune di Arcore Largo Vincenzo Vela, 1 presso le scuderie di Villa Borromeo D’Adda. Presentazione dei progetti degli Istituti scolastici.
Saranno Presenti: Giansandro Barzaghi. Assessore all’Istruzione ed all’edilizia scolastica Pietro Luigi Ponti, Assessore all’Attuazione della Provincia di Monza e Brianza Vittorio Arrigoni, Consigliere Provinciale Marco Rocchini, Sindaco del Comune di Arcore Carlo Cifronti, Sindaco del Comune di Brugherio. I Sindaci, gli Assessori e i Consiglieri dei Comuni firmatari, i Dirigenti scolastici del territorio.
Martedì cinq da Febrar Dumilaeot
DOMANI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE
Si terrà domani sera, mercoledì 6 febbraio 2008, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Municipio, il Consiglio Comunale di Concorezzo. Si discuterà dell’approvazione del bilancio preventivo e del piano programmatico dell’azienda speciale concorezzese (AS.SPE.CON). AS.SPE.CON gestisce diversi servizi comunali tra i quali le farmacie : il Consiglio Comunale discuterà anche una modifica del contratto di gestione. All’ordine del giorno anche la nuova modalità di gestione della RSA Villa Teruzzi, l’affidamento in concessione. In esame la ratifica dell’accordo con la Regione Lombardia per la costruzione di 24 alloggi a canone sociale (sorgeranno sull’area precedentemente destinata agli orti comunali). In chiusura l’approvazione del circondario Brianza est, una modifica al regolamento del Corpo di Polizia Locale e una comunicazione del Sindaco.
Sabat dù da Febrar DUMILAEOTT
CONCOREZZO, E' INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE
IL CARROCCIO: "SIAMO PRONTI A GOVERNARE"
In nome del federalismo. Dai Comuni fino a Roma, passando soprattutto dalla Regione. Un congresso cittadino ma che ha detto quasi tutto sulla futura strategia politica della Lega Nord quello che si è tenuto sabato sera a Concorezzo, in Brianza, nella sala di rappresentanza del Municipio. Presente il segretario uscente Mauro Capitanio e il suo successore, Walter Magni, ai lavori sono intervenuti il deputato monzese Paolo Grimoldi, il consigliere regionale della Martesana, Fabrizio Cecchetti e il segretario provinciale brianzolo Massimiliano Romeo. A Concorezzo, come in Provincia di Monza, si voterà nel 2009. Per le Politiche, a cui sono legate le sorti anche del Pirellone in base ai chiari di luna del governatore Roberto Formigoni, ancora non si sa.
Ma il Carroccio ha le idee ben chiare: mai come ora la parola d’ordine è federalismo. Presenti in sala i rappresentanti di Forza Italia e Udc (in paese An è inesistente), Capitanio ha messo alcuni doverosi paletti: “Siamo pronti per governare, ma gli alleati sappiano che il nostro programma locale non può prescindere dallo Statuto della Lega Nord e dall’obiettivo del federalismo”. Cecchetti ha voluto ricordare i tentativi di autonomia della Regione, poi bloccati nella palude romana: “Non siamo più disposti a tollerare alleati che prendono i voti al Nord con promesse precise e poi a Roma (leggi referendum sulla devolution) vanno a rispondere ad altri interessi”. Poco fumo e tanti numeri, Grimoldi ha tracciato il bilancio della sperequazione tra Lombardia e Roma, dai 120 milioni di euro per l’immondizia di Napoli alle briciole per gli importanti sistemi viabilistici del Nord. “Inutile tergiversare o fare inciuci –ha detto il deputato – Bossi ha indicato chiaramente la strada delle elezioni subito. A lui il compito di dare la linea alla Cdl, mettendo in guardia dalle trappole della sinistra”.
Tra gli aneddoti locali che Grimoldi ha voluto citare, l’opposizione del sindaco di Concorezzo, Antonio Lissoni, all’istituzione della Provincia di Monza e Brianza, caso unico anche in mezzo ai diversi primi cittadini ulivisti briantei, in primis l’ex sindaco di Monza (ora a guida Cdl) Michele Faglia.
Da parte dei segretari di Forza Italia, Edoardo Teruzzi e dell'Udc Franco Terzoli, la piena disponibilità a concretizzare in un programma comune le molte affinità maturate in Consiglio comunale. Una possibilità di alleanza che - hanno psiegato Magni a Capitanio - deve basarsi sui temi del feralismo, della sicurezza, della tutela dei residenti, del rispetto e promozione della culturale locale e dell'identità propria a cui il Carroccio non vuole rinunciare.
Il nuovo direttivo, guidato da Magni, è composto da Capitanio, Micaela Zaninelli, Marco Lissoni ed Eleonora Barna. Responsabile organizzativo è Daniele Usuelli.
Sabat dù da Febrar DUMILAEOTT
LEGA NORD A CONGRESSO:
OGGI IL NOME DEL NUOVO SEGRETARIO
Riportiamo integralmente la lettera con la quale il segretario concorezzese della Lega Nord, Mauro Capitanio, ha chiamato a raccolta i cittadini concorezzesi per sabato 2 febbraio 2008, alle ore 18:00 presso la sala di rappresentanza del Comune.
Caro/a concittadino/a concorezzese,
la sezione cittadina della Lega Nord è lieta di invitarti al Congresso per l’elezione del suo nuovo segretario. L’evento si terrà SABATO 2 FEBBRAIO 2008, alle ore 18:00, presso la Sala di Rappresentanza del Municipio di Concorezzo (di fronte all’Ufficio Anagrafe, in Piazza della Pace, 2).
L’elezione del segretario e del nuovo direttivo politico è un appuntamento molto importante perché con questo atto la Lega Nord designerà la squadra che la guiderà alle elezioni comunali che si terranno a Concorezzo il prossimo anno.
L’impegno che con questa lettera ti chiediamo è LA PRESENZA AL CONGRESSO. In questi anni abbiamo profuso un notevole impegno sul territorio e sui banchi del Consiglio Comunale e l’appoggio dei nostri sostenitori non è mai mancato : alle ultime comunali del 2004 la nostra lista è stata la più votata e attraverso concorezzo.org abbiamo un contatto diretto con quasi 500 concorezzesi.
Per dare a Concorezzo una spinta in più servono però le vostre facce, i vostri consigli e le vostre idee.
Il Congresso è l’appuntamento ideale per sentire da vicino la vostra presenza.
All’appuntamento saranno presenti, oltre ai consiglieri comunali Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio, due importanti esponenti della Lega Nord : il deputato PAOLO GRIMOLDI (per una panoramica sulla profonda crisi di governo e sulle prospettive future), e il consigliere regionale lombardo, FABRIZIO CECCHETTI (analisi della situazione in Regione Lombardia con un focus sull’emergenza rifiuti).
Il Congresso segnerà inoltre l’inizio ufficiale della campagna tesseramento del 2008 (strumento indispensabile per sostenere la nostra attività sul territorio) : sarà possibile tesserarsi alla Lega Nord durante tutto lo svolgimento delle attività congressuali.
Nella speranza ti conoscerti personalmente al Congresso, la sezione della Lega Nord di Concorezzo ti porge i suoi più cordiali saluti.
Sabat dù da Febrar DUMILAEOTT
BRIANZA PRODUTTIVA:
CONCOREZZESI, CANDIDATEVI!
Monza, 31 gennaio 2008. L’identità della Brianza è da sempre legata al lavoro. Per questa ragione la Camera di Commercio di Monza e Brianza riconosce il valore dell’operosità istituendo il premio “Brianza Produttiva”. 75 imprese e 75 lavoratori dipendenti riceveranno nel prossimo mese di giugno una medaglia d’oro con relativo diploma a riconoscimento dell’attività svolta con impegno per l’economia e società briantea. Le domande potranno essere presentate da lunedì 11 febbraio fino a venerdì 28 marzo 2008 alla Camera di Commercio di Monza e Brianza (anche presso le sedi decentrate) e saranno vagliate da una commissione giudicante sulla base dei criteri specificati nel bando.
Soggetti destinatari
Imprese che si sono caratterizzate per impegno imprenditoriale e correttezza commerciale e professionale, con sede legale o operativa nel territorio della provincia di Monza e Brianza e che svolgono la medesima attività da almeno 20 anni.
Lavoratori dipendenti di impresa o di associazione rappresentativa di interessi economici aventi la sede di lavoro nella provincia di Monza e Brianza, distintisi per diligenza e dedizione al lavoro con almeno 20 anni di servizio ininterrotto.
Modalità di Partecipazione
Gli aspiranti potranno presentare domanda su apposito modulo (in distribuzione presso le sedi camerali o scaricabile dal sito internet www.mb.camcom.it) spedendola, tramite raccomandata A.R, indirizzandola alla Camera di Commercio di Monza e Brianza, Ufficio Protocollo Generale, Piazza Cambiagli 9 – 20052 Monza oppure consegnarla a mano all’Ufficio Protocollo di Piazza Cambiaghi 9 o presso le sedi decentrate di Cesano Maderno (Via Donghi – angolo Corso Europa) e Desio (Via Monsignor Cattaneo 7, angolo Via Matteotti) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
L’eredità milanese La Brianza nelle ultime edizioni di “Milano Produttiva” è stata così premiata:
|
% su totale premiati |
% su totale premiati |
Imprese della Brianza premiate |
21,5% |
25,5% |
Lavoratori della Brianza premiati |
25,3 % |
22,7 % |
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde 800177722 o scrivere all’indirizzo e-mail sviluppoimpresa@mb.camcom.it
Venerdì primm da Febrar Dumilaeot
VILLA TERUZZI : ARRIVA FINALMENTE IL BANDO DI GARA ?
Questa sera alle ore 21 si riuniranno la Commissione Servizi Sociali e la Commissione di Vigilanza sulla RSA di Villa Teruzzi. La riunione di questa sera dovrebbe segnare la chiusura di una tormentata vicenda che da circa un anno ha lasciato luci e ombre sulla futura gestione della struttura. Dovrebbe essere arrivato infatti, ufficialmente, il via libera dalla Regione Lombardia al nostro Comune per dare in concessione la struttura demandando alla cooperativa che si aggiudicherà la gara sia la parte di gestione che la parte di controllo (scomparirà infatti la Commissione di Vigilanza stessa). “Speriamo sia la volta buona e che non ci siano altre sorprese – commenta Mauro Capitanio, consigliere leghista e membro della Commissione di Vigilanza. Adesso confidiamo nella redazione di un buon bando di gara e nella sua efficace divulgazione. I futuri gestori avranno un ruolo determinante ed è quindi fondamentale che sia dato tempo a tutti gli interessati perché valutino la situazione e propongano la loro offerta”.
Venerdì primm da Febrar DUMILAEOTT
DONAZIONE DI ORGANI:
NUMERI CONFORTANTI, MA SERVE UN SFORZO IN PIU'
2981 donatori nel 2006, 3047 donatori nel 2007. Dati confortanti, ma forse da migliorare quelli dell’Aido del Vimercatese che, nel 2008, festeggia i 30 anni di vita. A Concorezzo, su una popolazione che ormai sfiora i 15mila abitanti, i donatori di organi in un anno sono passati da 518 a 538, la metà di quelli di Vimercate, che di abitanti ne ha 26mila, poco più di quelli belluschesi, ad oggi 446, che demograficamente sono decisamente inferiori. La Lombardia prima in associazioni di volontariato e sempre prima in generosità, in fatto di donazione organi si trova a rincorrere diverse Regioni. Eppure basta poco per un gesto di estremo altruismo che, ogni giorno, permette di salvare moltissime vite o di migliorare l’esistenza degli oltre 20mila cittadini oggi in lista di attesa per un trapianto.
La sede dell’Aido del Vimercatese è a Vimercate in via papa Giovanni XXIIII, 13. Per informazioni e iscrizioni 039.669417.