Giuedì vintinoeuv da Genar Dumilaenoeuf
UN "MIAO" DA OSCAR:
PREMIATI DUE SPLENDIDI PERSIANI CONCOREZZESI
Due persiani concorezzesi sono stati premiati come primo miglior gatto e quarto miglior gatto 2008 dell'Associazione Felina Italiana.
La premiazione è avvenuta alcuni giorni fa durante l'esposizione felina internazionale della World Cat Federation che si è tenuta a Cisano Bergamasco. La prima classficata è Matilda dei Pigottini; persiana seal tortie tabby point
Il quarto classificato è Tristan dei Pigottini; persiano cream point
E' stata inoltre pemiata la kattery "di Pigottini" di Monza (www.deipogottini.it) come miglior allevamento 2008 dell'Associazione Felina Italiana.
All'esposizione hanno debuttato anche i nostri 2 cuccioli ottenendo ottimi risultati:
Baboo dei Pigottini (persiano red point di 9 mesi) e Margot dei pigottini (esotico blue cream point) sono stati nominati al best in show conseguendo le qualifiche di "Best varietà" ed "eccellente primo"
Giuedì vintinoeuv da Genar Dumilaenoeuf
VIA PIO X: OPERA D'ARTE? OVVERO,
L'INCIVILTA' E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Cara redazione,
quella che Vi invio è la fotografia che ritrae un capolavoro artistico in una strada del nostro paese.
L'opera è di un anonimo, ed è un vero peccato che l'arte sia così timida perchè simili talenti andrebbero individuati e premiati come meritano. Anche il titolo dell'opera è misterioso, io però la chiamerei "raccolta differenziata" nel senso che forse l'artista non ha volutamente sfruttato il centro di raccolta a disposizione di tutti i cittadini perchè tutto sommato anonimo, mentre era sua intenzione differenziare e quindi esaltare il suo operato. Per questo motivo io lo accosterei a tale Piero Manzoni, che anni fa confezionò i suoi escrementi in vasetti di vetro trasparente da vendere a peso d'oro. L'installazione è visibile nel piazzale del parcheggio dello stadio comunale di Via Pio X, a quasiasi ora e gratis, perchè l'arte è l'espressione di un popolo e quindi deve essere libera. E naturalmente la sua disposizione a ridosso del muro di una proprietà privata ne esalta il fascino. Bisogna dire che spesso i frequentatori dello stadio si cimentano in questo tipo di espressioni, ma mai si erano raggiunti simili livelli di perfezione. Sergio Colnaghi
Giuedì vintinoeuv da Genar Dumilaenoeuf
LOTTIZZAZIONE IN VIA OZANAM:
IN ARRIVO UNA CICLABILE E UN MICRONIDO
Martedì 27 gennaio ore 21:00 si è tenuta l'adunanza della commissione Territorio & Ambiente con all'ordine del giorno L’adozione della prima variante al piano di lottizzazione residenziale di Via Ozanam, denominato secondo il PRG vigente “Comparto 5” presentato da lottizzanti vari. All'atto pratico la variante comporta una variazione della convenzione con i lottizzanti. Nel dettaglio, viene ampliata la parte verde per poter creare il sedime per la costruzione in futuro di una pista ciclabile che collegherà il nascituro acquapark. Verrà concesso in diritto di superficie (30 anni) di una porzione centrale per la realizzazione di un micronido per 10 bimbi, con finanziamenti in parte provinciale ed in parte comunali. Il progetto dell'edificio. Le attrezzature per il gioco dei bambini verranno spostate in prossimità del nido stesso. Per esigenze logistiche le aree dedicate a verde pubblico verranno prima utilizzate come aree di cantiere ed in seguito verranno organizzate come aree a verde attrezzato.
Non è stata montata la recinzione in rete come prevista da progetto e sostituita con una siepe
Giuedì vintinoeuv da Genar Dumilaenoeuf
ANCORA BUIO IN VIA LIBERTA'-25 APRILE:
ORMAI E' UN PROBLEMA DI SICUREZZA
Cara redazione,
anche questa sera le luci della zona via Libertà e via XXV Aprile di sera non si sono accese (vi scrissi una lettera sul medesimo argomento mesi fa).
Questo è un fatto che si repete con una certa frequenza ed è un problema per la sicurezza dei cittadini.
Come mai questa amministrazione non è capace di risolvere il problema? un problema che si ripete periodicamente?
Merculdì vintott da Genar Dumilaenoeuf
E' MORTO AD AGRATE
MINO REITANO, AVEVA 64 ANNI
Milano, 27 gen. (Apcom) - È morto nella sua casa di Agrate Brianza, in provincia di Monza, il cantante Mino Reitano.
Reitano, 64 anni, malato da tempo, era stato sottoposto a un intervento chirurgico un anno e mezzo fa e anche nello scorso novembre.
Nato a Fiumara, in provincia di Reggio Calabria, nel 1944, conquistò il successo nel 1968 con "Avevo un cuore (che ti amava tanto)" e "Una chitarra cento illusioni". Con i proventi di queste prime canzoni acquistò un lotto di terreno ad Agrate Brianza dove costruì "Reitanopoli", un ranch in piena Brianza in cui si stabilì con la famiglia.
I funerali del cantante, si svolgeranno giovedi' alle 15 nella chiesa di Agrate Brianza.
Merculdì vintott da Genar Dumilaenoeuf
GIUGNO CONCOREZZESE: PRIMO APPELLO ALLE ASSOCIAZIONI
PER LA BOZZA DEL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO 2009 ALLE ORE 21.00 si terrà presso l’Auditorium di Villa Zoja la riunione con le associazioni concorezzesi per l’organizzazione della stagione estiva “Concorezzo d’estate 2009”, giunta alla XXIV edizione.
Per informazioni:
Ufficio Cultura e Sport Comune di Concorezzo tel. 039/62800200 e-mail culturasport@comune.concorezzo.mi.it
Martedì vintisett da Genar Dumilaenoeuf
VOGLIONO RUBARE IL GRANPREMIO A MONZA PER PORTARLO A ROMA
INCREDIBILE MA VERO! E VOI COSA NE PENSATE?
Quello che vedete sopra non è un cerchio a casaccio. Ma l'ipotesi di un circuito romano di Formula 1, che prenderebbe il posto di Monza.
Nel lontano 1984 - si legge, fra i tanti siti che hanno ribattuto la notizia, su puntosport.net - qualcuno ebbe la pazza idea di creare un circuito cittadino di Formula 1 ricavato da Roma Eur. Il Comune sarebbe perfino d'accordo: in settimana ci sarà un incontro fra sindaco e promoters, prima di passare a quello con Bernie Ecclestone.
Il padre del possibile Gran Premio di Roma è un romano molto legato al mondo dei motori. Si tratta di Maurizio Flammini, già discreto pilota di Formula 2 e oggi manager di riferimento nel mondo delle corse a due ruote. L'idea risale al 1984, quando Flammini disegnò il circuito nella zona dell'Eur, ma il piano venne riposto nel cassetto causa veti politici e difficoltà logistiche.
Oggi però la situazione è decisamente cambiata, perchè la Formula 1 è in cerca di nuovi spazi rispetto ai tracciati stiorici e perchè Ecclestone spinge affinché il Circus corra nelle grandi città. Lo dimostrano i recenti approdi a Valencia e Singapore, e non sono un segreto i progetti per spostare i Gran premi di Francia e Inghilterra sulle strade di Parigi e Londra.
Dunque il vecchio progetto di Flammini è stato riportato alla luce, e sottoposto ad Ecclestone per un primo esame preliminare. Il tracciato si snoderebbe per circa 7 chilomentri intorno al laghetto dell'Eur, sfruttando i lunghi e larghi rettilinei di Corso Cristoforo Colombo che, qualche anno fa, era teatro di pericolose e illegali gare notturne.
Il Comune ha già dato il proprio assenso, Flammini ha mosso i primi passi incontrano a Madonna di Campiglio, durante lo showcase Ferrari, lo stesso Ecclestone ed un rappresentate della Philip Morris, ed in settimana ci sarà un nuovo incontro coi rappresentanti del Comune per una serie di sopralluoghi. L'obiettivo è quello di avere un Gp di Roma entro il 2011.
"Il Gran Premio di Formula 1 è di Monza e rimarrà a Monza. Roma, città che sembra aver perso qualsiasi dignità, la deve smettere di pensare di avere il diritto divino di rubare al Nord. Il Gran Premio non si tocca, Roma faccia correre le Bighe": così Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e coordinatore federale del Movimento Giovani Padani, commenta la proposta di svolgere il Gran premio di Formula 1 a Roma.
"E' di tutta evidenza che finchè al Governo ci sarà la Lega Nord e Umberto Bossi da Monza non si sposta nulla, a cominciare dal Gran Premio"
Martedì vintisett da Genar Dumilaenoeuf
GIORNATA DELLA MEMORIA,
A FEBBRAIO LA MOSTRA IN MUNICIPIO
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Due le iniziative realizzate dal Comune di Concorezzo in occasione della Giornata della memoria 2009. Ieri Lunedì 26 gennaio è stato proiettato MIRACOLO A SANT'ANNA di Spike Lee.
6-7-8 e 14-15 febbraio QUATTRO CAMPI, SEI STORIE
Mostra di foto e video sui campi di sterminio nazisti di Mauthausen, Gusen, Ebensee, Melk
Venerdì 6 febbraio ore 21.00 Serata di inaugurazione e presentazione della mostra.
Orari di apertura della mostra 10.00/12.00 - 15.00/19.00 Ingresso libero.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Roberto Camerani, è patrocinata dal Comune di Concorezzo
Sala di rappresentanza, Piazza della Pace Info: ufficio cultura 039 62800202
Concorezzo - Cineteatro San Luigi via De Giorgi 56 Tel. 039 6040948
Venerdì vintirì da Genar Dumilaenoeuf
STRAGI SUL LAVORO,
UN CONVEGNO PER RICORDARE DAVIDE MARTIS
AGRATE BRIANZA – “Il lavoro deve servire per vivere, non per morire”. Sarà questo il filo conduttore della giornata che l’Accademia delle Arti e Professioni di Monza e Brianza, con il patrocinio del Comune di Agrate Brianza e dell’Ispesl (Istituto superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro), dedica al delicato tema della tutela dei lavoratori. L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio nell’auditorium della villa Corneliani – Cittadella della Cultura, in via Gian Matteo Ferrario, ad Agrate Brianza.
Al mattino, a partire dalle 9, è in programma il convegno “L’organizzazione e la gestione della sicurezza nelle aziende e nella pubblica amministrazione”. Nel pomeriggio, alle 15, sarà presentato il libro “Il lavoro, per vivere”, alla memoria dei morti sul lavoro e di Davide Martis, il giovane operaio di Concorezzo scomparso a 34 anni in una tragica mattina di aprile mentre lavorava alla Sampla Belting di Agrate Brianza.
Il volume “Il lavoro, per vivere” raccoglie la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e gli interventi di sindacalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale fatti durante il consiglio comunale aperto che si è tenuto ad Agrate Brianza convocato pochi giorni dopo la disgrazia che ha portato via Davide Martis ai suoi cari: "il libro conterrà foto di Davide e un intervento del papà Salvatore e della mamma Emilia che parteciperanno all’evento", dice il sindaco di Agrate Brianza, Adriano Poletti. “Non si fa mai abbastanza per la sicurezza dei lavoratori e per applicare il Nuovo testo unico sulla sicurezza: questa iniziativa credo possa dare il suo piccolo contributo in questo senso. Agrate e il Vimercatese sono conosciuti nel mondo come il polo d’eccellenza nel settore dell’alta tecnologia, aspiriamo diventarlo anche nella prevenzione degli incidenti sul lavoro".
Il libro sarà stampato in 1000 copie e distribuito gratuitamente, a pacchetti di 50 copie, alle istituzioni e agli enti che hanno aderito alla giornata contro le morti bianche.
La sua presentazione sarà preceduta, come si diceva sopra, da un importante congegno: “L’organizzazione e la gestione della sicurezza nelle Aziende e nelle Pubbliche amministrazioni” in programma sempre venerdì 30 gennaio, delle 9 alle 13.00: “abbiamo voluto richiamare l’attenzione su un tema di grande attualità, la tutela dei lavoratori, che va affrontato partendo proprio dalla conoscenza e dalla corretta applicazione della normativa vigente, a cominciare dal decreto legislativo 81/08”, spiega l’ing. Alessandro Zizzi, direttore dell’area professioni dell’Accademia delle Arti e delle Professioni di Monza e Brianza.
Ricco il parterre dei relatori ai due eventi: da Gianni Rossoni, vicepresidente della regione Lombardia, e Bruno Casati, assessore al Lavoro della Provincia di Milano, a Gigi Ponti, assessore all’Attuazione della provincia di Monza e Brianza; da Sandro Rosotti, rappresentante Confindustria Monza e Brianza a Giovanni Sala, presidente di Pmi Lombardia; da Ermes Riva, segretario Cgil Brianza a Marco Viganò, segretario generale della Cisl Brianza. Saranno inoltre presenti: Paolo Brambilla, sindaco di Vimercate, Leone Pera e Rolando Dubini, rispettivamente Direttore dipartimento Ispesl Milano e Piacenza ed Estensore Testo Unico sulla Sicurezza, Aurelia Lavore, in rappresentanza dell’Inail, Roberto Cecchetti, per Asl 3 Milano, Beppe Giulietti, coordinatore della Carovana per il lavoro sicuro di Rai 3, Giacomo Piccini, direttore del Distretto industriale Monza e Brianza. Farà gli onori di casa Adriano Poletti, sindaco di Agrate Brianza.
Venerdì vintirì da Genar Dumilaenoeuf
LA MEGLIO GIOVENTU',
IERI IL PRIMO APPUNTAMENTO, ECCO IL CALENDARIO DEL CINEFORUM
Il cineteatro San Luigi di Concorezzo propone con grande entusiasmo la notizia dell'imminente partenza di un nuovo cineforum intitolato La meglio gioventù. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di avvicinare la sfera degli adolescenti allo straordinario mondo del cinema di qualità, ampliando così con giovani forze fresche il già cospicuo gruppo di cinefili brianzoli. Questa nuova proposta, che sarà articolata... (segue nella sezione apputamenti)
Venerdì vintirì da Genar Dumilaenoeuf
PARROCO A SCUOLA,
LA DIRIGENTE DA' SPIEGAZIONI ANCHE AGLI ATEI E AGNOSTICI
In data 18 dicembre abbiamo dato notizia di una benedizione natalizia impartita in una scuola di Concorezzo (MI). L’UAAR ha inviato alla scuola una richiesta di accesso agli atti con cui è stato autorizzata la benedizione da parte del parroco, e nei giorni scorsi ha ricevuto la risposta dall’istituto. Secondo il dirigente scolastico, “non è avvenuto alcun atto di culto (preghiera, benedizione, atti simbolici, letture) ma si è svolto un semplice scambio sul valore del Natale oggi”. Il dirigente afferma inoltre che “gli organi collegiali si sono espressi a maggioranza favorevoli all’esperienza”. Dalla documentazione acclusa risulta che la proposta non era stata inserita all’ordine del giorno, ma presentata tra le “varie ed eventuali”, ed è stata in seguito “approvata in Consiglio d’Istituto con 6 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti” (senza specificare se l’approvazione sia stata determinata o meno dal voto del presidente).
Giuedì vintidù da Genar Dumilaenoeuf
IL FEDERALISMO PASSA AL SENATO,
MA L'UDC VOTA CONTRO
Giuedì vintidù da Genar Dumilaenoeuf
PAPPAGALLO RAPITO O SPARITO,
UN VIDEO-APPELLO DA UN NOSTRO LETTORE
|
"SONO STATO RAPITO"
Mi chiamo rocco, chiunque dovesse vedere PERSONE entrare in possesso di un animale come ME per favore contatti i n."3289659724"o"3478438915"
RICOMPENSA AL RITROVAMENTO
p.s. allego filmato... sono un'animale che si affeziona questo allontanamento non posso sopportarlo vi prego aiutatemi a trovare casa mia e i miei amici... nel mondo internet
basta inoltrare inoltrare inoltrare vi prego!
|
Merculdì vintun da Genàr Dumilaenoeuf
LETTERA A info@concorezzo.org
"NON FARA' MALE... MA QUEST'ACQUA ALLO ZOLFO..."
Leggo molto volentieri il vs. giornale ed in questo modo , sono sempre al corrente di ciò che avviene, in bene ed in male, nel paese. Vorrei chiedervi se siete al corrente che da circa un mesetto, più o meno, alcune zone del paese devono convivere con l'acqua " che puzza" , in modo particolare quella calda.Dal Comune ho avuto conferma che l'acqua è stata disinfettata ( come prassi ) dalla società predisposta AMIAACQUE .La
società contattata, ha riposto che le sostanze sono zolfo e cloro, che però non danno problemi alla salute ed hanno preso nota delle zone :zona Don Girotti e limitrofi . Sarà vero che non ci sono problemi alla salute, ma bere acqua che " puzza " vi assicuro che qualche dubbio mi viene , tant'è che acquisto acqua minerale, oltre per bere, anche cucinare pasta, caffè ecc. : l'acqua in questo modo mi costa due volte .
Mariapia
Cara lettrice, faremo a nostra volta delle verifiche e vi terremo informati
Merculdì vintun da Genàr Dumilaenoeuf
4000 EURO DALLA REGIONE
PER ACQUISTARE UN'AUTO NUOVA E MENO INQUINANTE
Regione Lombardia ha deciso di rinnovare e rilanciare il bando attivato nel settembre 2007 con cui sono stati stanziati 25 milioni di euro a favore delle fasce più deboli, con contributi per la sostituzione delle auto inquinanti e la trasformazione dei vecchi motori. Le novità principali riguardano l'aumento dell'incentivo (quello
per l'acquisto passa da 2.000 a 3.000 euro e da 3.000 a 4.000 euro a seconda delle caratteristiche del mezzo), l'innalzamento del tetto di reddito per la presentazione della domanda e l'ulteriore semplificazione delle procedure di acquisizione dell'incentivo stesso. Il "nuovo" bando sarà pienamente operativo entro
febbraio.
IL NUOVO BANDO - Sono previsti contributi a fondo perduto a favore di cittadini residenti nella zona critica A1 (210 Comuni in 10 Province) per l'acquisto di un auto nuova o usata a minor impatto, in sostituzione di una vettura più inquinante che dovrà essere rottamata - Euro 0 benzina e diesel, Euro 1 diesel e Euro 2 diesel (categoria quest'ultima prima non prevista) - o per l'installazione di un impianto a metano o gpl. "Possono presentare domanda per ottenere l'incentivo - ha
spiegato Ponzoni - i cittadini che hanno un reddito familiare sotto una certa soglia, che viene alzata se c'è la presenza di figli minori o di persone disabili: ad esempio per una persona singola il limite di reddito è 20.000 euro (30.000 per un disabile) che diventano 49.200 per una famiglia di quattro persone (59.200 se c'è un disabile)". Non si terrà più conto dunque della soglia di reddito ISEE (18.000 euro) in precedenza considerata.
Sabat derset da Genàr Dumilaenoeuf
CAMPIONATO DI GIORNALISMO 2008/2009
La Camera di commercio di Monza e Brianza collabora con Il Giorno al CAMPIONATO DI GIORNALISMO, un concorso, riservato alle scuole medie inferiori, per sensibilizzare i giovani alla lettura del giornale e ad approfondire i problemi della loro città, anche attraverso il confronto con gli amministratori pubblici. La Camera di commercio di Monza e Brianza aiuterà i ragazzi a sviluppare il tema "Da grande avrò un'impresa", dando informazioni e contatti per intervistare gli imprenditori:
tel. 0392807521 - 0392807511
e-mail : ufficio.stampa@mb.camcom.it (specificare nell'oggetto: Campionato di giornalismo).
Materiale informativo (in formato pdf 796 Kb) - Glossario (in formato pdf 104 Kb)
sito web: www.mb.camcom.it
Sabat derset da Genàr Dumilaenoeuf
PAPPAGALLO A SPASSO PER CONCOREZZO:
AVVISTATO TRA VIA MAZZINI E VIA AGRATE
Chi avesse smarrito un pappagallo bianco dalla luga coda azzurra e becco arancio, può mettersi in contatto con la nostra redazione scrivendo a info@concorezzo.org. Sono giunte infatti alcune segnalazioni dalla zona di Concorezzo al confine con Agrate Brianza. Secondo i veterinari il clima rigido potrebbe nuocere all’animale e quindi chi lo avvistasse è pregato di metterlo in una gabbietta (o cartone con buchi per respirare) e consegnarlo all’ENPA di Monza che poi penserà a riconsegnarlo al legittimo proprietario.
Sabat derset da Genàr Dumilaenoeuf
SANT’ANTONI : QUESTA SERA GARA DI RISOTTI IN PIAZZA
Questa sera, in Piazza del Municipio, in occasione della tradizionale festa di Sant’Antonio, si terrà un singolare aperitivo con sfida. Tre squadre composte da due persone si sfideranno nel preparare e far degustare il proprio risotto. Ingrediente principale il maiale, in qualsiasi taglio, forma e colore. Al 1° Classificato andrà una Cena a ViadelBorgo, al 2° Classificato una Bottiglia di Champagne e al 3° Classificato 2 colazioni al WorkInProgress bar. Il programma è il seguente :
ore 19:00 prima cottura risotto e degustazione
ore 20:00 seconda cottura risotto e degustazione
ore 21:00 terza cottura risotto e degustazione
ore 22:30 premiazione dei vincitori
Il Costo della serata è di 6€ e comprende le tre degustazioni dei risotti e la valutazione, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. L'iscrizione alla sfida è obbligatoria telefonando al numero 039 648149.
Sabat dersett da Genar Dumilaenoeuf
100 ANNI PER CAROLINA PORTA
GRANDE FESTA IN VILLA TERUZZI
100 candeline sono state spente domenica 11 gennaio a Concorezzo presso la residenza di Villa teruzzi. Carolina Porta, classe 1908 di Agrate Brianza, ha compiuto 100 anni, festeggiata dai conoscenti, dal sindaco Antonio Lissoni e dal coro della parrocchia di Concorezzo. Dalla redazione un augurio: ancora "100" di questi giorni.
Venerdì sedas da Genar Dumilaenoeuf
SEMAFORO LAMPEGGIANTE IN VIA DANTE-LIBERTA',
INCIDENTE CON DUE GIOVANI IN OSPEDALE
Ieri sera tra le 23:15 e le 23:30 in via Dante angolo via Libertà è avvenuto uno schianto fra DUE automobili.
Sono intervenuti una pattuglia del 112, un'ambulanza del 118 e un agente della polizia locale "fuori servizio" che ha avvertito la comandante.
La dinamica ufficiale è al vaglio dei carabinieri di Monza. Molto probabilmente una delle autovetture stava immettendosi nell'intersezione di via Dante da via Libertà, quando stava provenendo un'altra autovettura dalla direzione di Monza che l'ha tamponata e finendo la corsa contro il semaforo davanti al civico 1 (centro sportivo) di via Libertà. La causa dell'incidente è stata sicuramente per una mancata precedenza, per la velocità non regolare e l'asfalto bagnato. Sono stati sottoposti all'alcoltest i due conducenti. Quattro le persone coinvolte: due medicate sul posto, due trasportate in ospedale.
Una domanda è sorta tra i pochi cittadini presenti sul posto (tra cui Concorezzo.org): Come mai quell'incrocio pericoloso di sera/notte è spento (lampeggiante)? L'amministrazione comunale lo sa che è pericoloso quell'incrocio, visto che ha fatto montare delle telecamere (ancora NON funzionanti)!.
Venerdì sedas da Genar Dumilaenoeuf
UNA CLASSE DI CONCOREZZO
OSPITE DELLA GAZZETTA DELLO SPORT
tratto da gazzetta.it Gli studenti di Concorrezzo (Milano) hanno realizzato alcune decine di striscioni presentati a San Siro prima di una gara dell'Inter, tra i patrocinanti assieme a Gazzetta e Provincia di Milano. Per celebrare l'iniziativa incontro alla rosea con don Rigoldi e Francesco Mazzariol, mediano di apertura del Rugby Parma
Don Rigoldi, il direttore della Gazzetta dello Sport Carlo Verdelli e i bambini di Concorezzo. Omega/Emilio Andreoli
MILANO, 15 gennaio 2009 - Quella degli studenti di
Concorezzo (Milano) è una storia ovale. Un po’ perché c’entra il rugby, un po’ perché le O nei cartelloni dei ragazzi non sono mai tonde. Gli studenti di Concorezzo vanno alla scuola primaria (le vecchie elementari) e studiano come tifare positivo grazie alla collaborazione con "
Comunità Nuova", l’associazione di don Rigoldi che aiuta tossicodipendenti, immigrati, giovani e famiglie in difficoltà.
GLI STRISCIONI - Il progetto si chiama "Io tifo positivo" e funziona così: le classi di alcune scuole della provincia di Milano (oltre a Concorezzo anche Rozzano, Corbetta, Bresso, Pregnana Milanese e Agrate) hanno studiato il fenomeno del tifo nello sport, poi hanno deciso che esiste un tifo buono e un tifo cattivo. Per dimostrare che avevano capito davvero, hanno realizzato alcune decine di striscioni, presentati a San Siro prima di una partita dell’Inter e raccolti in un libro regalato alla
Gazzetta dello Sport. Non è un caso:
Inter e
Gazzetta sono tra i patrocinanti del progetto, mentre la Provincia di Milano è promotore e finanziatore.
LO STADIO - Il risultato è stato un incontro — interessante, intelligente, soprattutto divertente — tra i bambini, don Rigoldi, alcuni rappresentanti della Gazzetta (il direttore Carlo Verdelli, Candido Cannavò e Marco Pastonesi) e Francesco Mazzariol, mediano di apertura del Rugby Parma. Lui ha raccontato i valori positivi del suo sport, i bambini gli hanno chiesto tante cose ("Ma si sente male giocando a rugby?", "Francesco, hai mai sanguinato in campo? ", "Sei tu il capitano della tua squadra?") e gli hanno spiegato la loro idea del tifo. Parlando di rispetto, lealtà, correttezza, tranquillità, divertimento, pazienza, incoraggiamento, pace, perfino amore, rispetto, condivisione, allegria. Parole che sentite così, tutte in fila in cinque minuti, davano addirittura la sensazione di un futuro migliore. Almeno negli stadi, il resto si vedrà.
Venerdì sedas da Genar Dumilaenoeuf
ALBERO CROLLATO SUL PARCO GIOCHI,
PER SICUREZZA NE SONO STATI TAGLIATI ALTRI DUE
Nel parchetto pubblico di via 25 Aprile la causa del crollo dell'albero che ha fatto temere la tragedia è stato causato, pare, da un fungo infestante che ne aveva minate le radici. Per questo si è provveduto a tagliare altre due piante decennali.
Venerdì sedas da Genar Dumilaenoeuf
UDC, VIA LIBERA ALLE ALLEANZE,
CON UN DIVIETO E UN TOCCO DI FANTASIA
UDc alleato del Centrodestra alle prossime elezioni? Sicuramente non del Pd. E' questa la posizione ancora non del tutto cristallina emersa ieri a Monza durante la conferenza stampa convocata dai vertici provinciali del partito di Casini. Mentre a livello nazionale (ma anche in Brianza) ci sono esempi di sfondamento a sinistra dello scudo crociato, alle Provinciali del 6-7 giugno si esclude un'alleanza con il Pd. Quanto al centrodestra è tutto da vedere. E a livello locale? Libertà di azione, ma non con il Pd. Insomma, per trovare la bussola bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Resta ancora da sciogliere la posizione degli Udc di Concorezzo, che da sempre avevano fatto quadrato con Forza Italia.
Venerdì sedas da Genar Dumilaenoeuf
AIUTI ECONOMICI ALLE FAMIGLIE,
ECCO COSA FARE PER OTTENERLI
Sono aperti da questa mattina in Brianza 8 sportelli per raccogliere le domande relative al bando provinciale “Alziamo la testa”, il piano anticrisi che prevede aiuti e incentivi per le famiglie e le imprese.
Le domande possono essere presentate presso la sede provinciale di Monza, in piazza Diaz 1 e nei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Varedo, e Vimercate; quest’ultimo Comune sarà il collettore per tutti i Comuni dell’ambito vimercatese. Dei 25 milioni di euro stanziati dalla Provincia, il 20% è riservato alla Brianza, ormai al traguardo della separazione con Milano.
Contributi per le famiglie
La parte più consistente del piano è destinata a contribuire ai bilanci familiari (fino ad un massimo di 1.500 euro) per il mutuo o l’affitto, per le rette dei nidi o dell’università, per la baby sitter o per l’assistenza di anziani e disabili.
Il contributo è riservato alle famiglie residenti in provincia di Milano che attestino un parametro Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 14.900 euro ma che può arrivare a 16.100 euro per le spese per l’infanzia.
Incentivi per le imprese
Ulteriori risorse saranno dedicate a dare nuovo impulso all’occupazione. Ne potranno usufruire le imprese, con priorità a quelle piccole, che hanno intenzione di assumere nuovi dipendenti o stabilizzare quelli precari. I contributi varieranno da un minimo di 1.500 euro per le aziende che sceglieranno di trasformare i contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, fino a circa 4.000 euro per chi decidesse di assumere un lavoratore over 50 disoccupato.
Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti e di trasmissione delle domande è attivo il numero verde 800.133.300 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20 telefonando da qualsiasi numero fisso.
Tutte le informazioni sono on-line: www.provincia.milano.it
Vimercate
e per tutti i comuni dell'ambito: Agrate, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Burago Molgora, Camparada, Carnate, Cavenago, Concorezzo, Correzzana, Lesmo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate velate, Vimercate.
Indirizzo: c/o Offertasociale, Ufficio del Piano di Zona P.zza Marconi 7/D
Referenti: Claudia Sala, Giovanna Magni
Telefono: 039/6358.077 - 039/6358.068
Fax: 039/6358.070
Email: sala.ufficiodipiano@offertasociale.it
segreteria.progetti@offertasociale.it
Orari: giorni lavorativi, dal 15 al 29 Gennaio 2009, 9.00 - 13.00
Giuedì quindas da Genar Dumilaenoeuf
ELEZIONI COMUNALI E AMMINISTRATIVE,
OGGI E' L'ORA DELLA VERITA' PER L'UDC
Una partita importante per le elezioni comunali di Concorezzo si gioca oggi a Monza. In quell'occasione, durante una conferenza stampa, i vertici provinciali dell'Udc spiegheranno alleanze e strategie. Una scelta importante perché a Concorezzo sono ancora in molti ad essere vicini o tesserati in primis l'ex sindaco Alberto Bernareggi (nella foto) che, fino a qualche mese fa, sedeva anche sui banchi del Consiglio provinciale. Al momento l'Udc sta soffrendo di senso di orientamento, veleggiando a livello nazionale dalla sinistra alla destra a seconda del vento. Intanto questa sera la Lega Nord del segretario Walter Magni e dei consiglieri comunali Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio si troverà per discutere del programma elettorale.
Merculdì quatordas da Genar Dumilaenoeuf
TIRA ARIA "CATTIVA" IN COMUNE,
E NON SOLO PER COLPA DELLA VERNICE
Impiegati comunali in trincea. I lavori di imbiancatura, con una dose importante di solvente, hanno creato non pochi disagi ieri ai dipendenti comunali del piano terra, letteralmente asserragliati in ufficio per non respirare l'aria inquinata. Quanto al futuro Ufficio relazioni col pubblico, le chiacchiere di corridoio sono equamente divisi tra chi apprezza la scelta dei mobili moderni e chi li ritiene estranei al contesto comunale. Ma l'aria che più pesa tra i dipendenti comunali è quella "relazionale". Se alcune settimane fa aveva lasciato tutti sotto shock una goliardata dell'assessore Magni (fuori dal suo ufficio - in Comune!!! - aveva affisso una vignetta satirica contro i dipendenti fannulloni...), ora è proprio il nuovo Urp a creare dissapori. I dipendenti temono le conseguenze degli spostamenti di ruolo (e di orario) e alcuni uffici sarebbero addirittura in via di estinzione, come quello del Personale. Al momento comunque i mugugni restano chiusi negli uffici. Aprire la porta è rischioso, non solo per le esalazioni da verniciatura...
Merculdì quatordas da Genar Dumilaenoeuf
EMERGENZA NEVE,
IL GRAZIE DEL SINDACO
EMERGENZA NEVE - Un doveroso ringraziamento
A nome di tutta l’Amministrazione e, credo, dei cittadini di Concorezzo, voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad attenuare e risolvere i numerosi disagi provocati dall’eccezionale nevicata che nei giorni scorsi ha interessato la nostra Città: i tecnici e gli operai del comune, la Polizia Urbana, la Società Colombo e la Protezione Civile in particolare. Senza dimenticare i cittadini che, armatisi di pala e buona volontà, hanno aiutato a pulire molti marciapiedi. Indubbiamente non sono mancate alcune lacune o ritardi e certamente, anche grazie alle critiche ed alle segnalazioni pervenute, ci impegneremo per migliorare ancora il “piano d’emergenza neve”.
In occasioni simili ci si chiede sempre se sia stato fatto tutto il possibile o se bisognasse fare di più; constatando però che, già nel corso della mattinata del 7 gennaio, le principali vie erano percorribili e che dalle prime ore del pomeriggio pressoché tutte le strade erano praticabili, ritengo che la risposta all’emergenza neve meriti la sufficienza piena.
Se poi ci confrontiamo con Città ben più importanti, ricche ed organizzate di noi (Milano e Monza per esempio), allora, forse, potremmo azzardare un voto ancor più generoso. Consentitemi, concludendo, di rivolgere un GRAZIE maiuscolo ai volontari della Protezione Civile. E’ bello sapere di poter contare su cittadini come loro che sanno spendersi gratuitamente in prima persona per il bene della nostra Città.
Il Sindaco Antonio Lissoni
Merculdì quatordas da Genar Dumilaenoeuf
ATTENZIONE ALLE BUCHE... SOTTO LA NEVE,
IN VIA CAVEZZALI ASFALTO FORMATO GRUVIERA
La neve (e magari un po' di lentezza da parte dell'assessorato ai Lavori pubblici nel monitorare lo status quo) stanno creando ancora disagi ai cittadini. Dopo le strade impraticabili e il rischio successivo di ghiaccio, ecco sotto la neve nuove sorprese. Buche, tante, tantissime. Come quella segnalata da un lettore in via Cavezzali, che potrebbero essere rattoppate in qualche modo o almeno segnalate. In via Libertà, invece, lo spalaneve si è portato via tutti gli "occhi di gatto" che servivano a segnalare di notte la pista ciclabile.
Dumenica vundas da Genar Dumilaenoeuf
BANDIERA COLORATA ABUSIVA IN COMUNE,
ORA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISCHIA GROSSO
Non sono bastate le immagini dei "pacifinti" che bruciavano bandiere di Israele a Milano. Quando c'è da confondere la serietà con il folclore l'Amministrazione comunale di sinistra è sempre in prima fila. Ed ecco che in questi giorni, nonostante il Prefetto di Milano abbia già in passato tirato le orecchie al sindaco, è comparso sul Comune (abusivamente!) il drappo colorato degli omosessuali di San Francisco con la scritta pace. Alla faccia del pacifismo e della legalità, la provocazione e la puerilità sono le sole caratteristiche di qualche membro della Giunta. Vero, dirà qualcuno, non sanno fare molto. Ma a volte sarebbe meglio tacere E così, per prendere posizione (si desume a favore dei palestinesi, quando invece qui a morire sono uomini senza distinzione), l'unica cosa che sanno fare è mettere una bandiera ridicola, nata con altri scopi (l'orgoglio omosessuale, appunto) e usata in circostanze tutt'altro che pacifiste e che è meglio non ricordare.
ll consigliere della Lega Nord, Mauro Capitanio, ha già inviato un cortese sollecito al sindaco, ricordando semplicemente le disposizioni del Prefetto: il Municipio non deve esporre bandiere non istituzionali e di parte.
Dumenica vundas da Genar Dumilaenoeuf
FAMIGLIE NUMEROSE,
ECCO COME AVERE UN SOSTEGNO PUBBLICO
BANDO PER L' ASSEGNAZIONE DI BUONI A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI
BANDO PER L' ASSEGNAZIONE DI BUONI A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI CON TRE FIGLI MINORI.
BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BUONI A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI CON QUATTRO O PIU' FIGLI.
Venerdi' noeuf da Genar Dumilaenoeuf
EMERGENZA NEVE,
LETTERA DI BORMIOLI
Una nevicata abbondante di due giorni ,martedì e mercoledì, hanno messo in risalto come
i cittadini concorezzesi ,abbandonati a se stessi dall’organizzazione comunale nonostante il notevole preavviso del maltempo che si stava per abbattere sulla nostra regione, si sono trovati letteralmente impantanati nella neve,impotenti con i loro modesti mezzi,ad uscirne,abbandonati da ogni forma di organizzazione se non l’affidarsi a qualche povero volontario della protezione civile. In via Girotti e’ passato una sola volta un mezzo meccanico munito di pala per la neve nel pomeriggio di martedì (ha iniziato a nevicare la notte precedente) chiudendo definitivamente le auto posteggiate dentro una muraglia e chiudendo inesorabilmente i passi carrai. Un lavoro fatto quindi con molta professionalità ed amore, mercoledì e’ ripassato il mattino richiudendo dentro nuovamente tutti. Il piazzale di via XXV aprile sede di quattro ambulatori medici piu’ ambulatori specialistici, di norma ,quindi , frequentato da malati di ogni eta’,era inavvicinabile se non con i “gatti delle nevi. Mi chiedo perche’ sempre tanto interesse per quanto avviene in paesi lontani da noi se prima non siamo in grado di assicurare efficienza e copertura dei servizi a chi abita qui.
Lontani i tempi ,con meno meccanica e piu’ presenza di uomini, in cui i comuni invitavano i giovani nei centri raccolta e munendoli di pala e di una diaria affrontavano giornate come queste con altro spirito: i giovani contenti di guadagnarsi qualcosa e le citta’ vive di giovani che un po’ per gioco un po’ per lavoro rendevano la loro citta’ allegra e percorribile,marciapiedi compresi.
Piergiorgio Bormioli
Giuedì vott da Genar Dumilaenoeuf
EMERGENZA NEVE,
DOMANI SCUOLE SUPERIORI APERTE IN TUTTA LA PROVINCIA
L'Assessore all'istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi, in mattinata, ha inviato una circolare ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Milano e ai Dirigenti scolastici degli Istituti superiori della Provincia di Milano, nella quale annuncia la riapertura delle scuole superiori di Milano e Provincia per domani, 9 gennaio 2009.
Nella giornata di oggi la Provincia ha predisposto una verifica, così come richiesto ieri dalla Prefettura con telegramma, sulla tenuta delle strutture e della copertura degli edifici scolastici.
Giuedì vott da Genar Dumilaenoeuf
LASCIA IL CARCERE PER UN PERMESSO PREMIO:
LO BECCANO A RUBARE IN UNA PALAZZINA DI CONCOREZZO
Doveva essere in permesso premio per le vacanze invernali. Lo hanno trovato a rubare in una palazzina di via Dante. Incredibile l’arresto di cui sono stati protagonisti i carabinieri del 112, grazie anche alla pronta segnalazione dei condomini. Alcune sere fa alcuni residenti avevano allertato l’Arma dopo aver notato l’atteggiamento sospetto di un individuo. In effetti l’uomo aveva forzato un box nel tentativo di mettere a segno un furto.
Lo stupore dei carabinieri è cresciuto quando hanno scoperto che si trattava di Lorenzo Canali, nato a Monza nel 1968, ufficialmente detenuto a Sulmona ma in “licenza” di sette giorni presso un parente ad Agrate Brianza.
Oltre che del tentativo di furto, quindi, Canali dovrà rispondere anche di evasione, non potendo lasciare l’abitazione del famigliare.
Giuedì vott da Genar Dumilaenoeuf
EMERGENZA NEVE,
CONCOREZZO VA IN PALLA
L'avevano annunciato con settimane d'anticipo come la nevicata del decennio. Eppure l'Amministrazione comunale (come tante altre, ma non vale il mal comune...) si è fatta trovare impreparata. Strade bloccate, ambulatori medici inaccessibili (ci segnalano il caso, ad esempio, di via 25 Aprile), scuole nel panico. A testimoniare il disagio le centinaia (forse migliaia) di telefonate che ieri hanno reso incandescenti i telefoni del Palazzo municipale. E fa quasi sorridere che oggi, grazie al lavoro della pioggia, con le strade praticabili, siano state chiuse le scuole. Troppo tardi, la frittata è fatta.
"Stamattina (ieri, ndr) alle ore 9 circa - ci scrive un genitore delle Marconi - ho accompagnato mio figlio alle elementari a piedi, e i genitori che erano là erano infuriati, bambini senza maestre, aule con 1/3 di alunni presenti, bidelle che stavolta.....poverine.... non sapevano che pesci prendere, non si era neppure certi che ci sarebbe stato il servizio mensa, molti erano infuriati con il nostro caro Sindaco, ah poi......una parte degli alunni sono stati rimandati a casa perchè non arrivavano le maestre e allora le bidelle hanno telefonato ai genitori, UN MACELLO, ma come al solito bastava un po' di buon senso.....l'ordinanza doveva essere emessa ieri anche per oggi, poi sarebbe bastata una catena telefonica e il 90% era risolto, mia moglie ha ricevuto almeno 10 telefonate da genitori di alunni, per cui, e' anche vero che ieri era festa, ma tanti e ti assicuro tanti adulti sono molto piu' svegli di chi è alla guida della nostra città".
"Ciao a tutti - è il messaggio di Daniela a info@concorezz.org - scrivo oggi per la prima volta.... ma.... avete visto come erano belle pulite le strade stamattina?????????? Un vero scandalo".
E ancora ieri mattina "Segnalo che alle ore 7.10 del 7 gennaio la via 25 aprile e il parcheggio di via xxv aprile sono immacolati".
Merculdì sett da Genar Dumilaenoeuf
CHIUSURA SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE PER IL GIORNO 8 GENNAIO 2008
chiusura causa neve su ordinanza del Sindaco
Merculdì sett da Genar Dumilaenoeuf
ANCORA LADRI IN AZIONE, E' EMERGENZA FURTI
IGNOBILE RAID NELLA SEDE DELLA LEGA TUMORI
Ladri senza scrupoli Hanno approfittato delle festività per svaligiare la sede della Lega tumori, ospitata negli uffici comunali di via santa Marta. In questi giorni i volontari hanno fatto la spiacevole scoperta. Entrati dopo aver rotto una finestra, i malviventi han rubato una fotocopiatrice, un computer, una stampante e diversi altri oggetti. Ingente il danno.
Merculdì sett da Genar Dumilaenoeuf
BEFANA IN PIAZZA:
UN SUCCESSO!
Merculdì sett da Genar Dumilaenoeuf
ALBERO CADUTO SUL PARCO GIOCHI
IL PARERE DI UN ALTRO AGRONOMO
Gentile redazione, vorrei contribuire al dibattito sull'albero d'alto fusto caduto nel parco di via XXV aprile. E vorrei farlo da addetto ai lavori dal momento che sono un dottore agronomo che si occupa di verde urbano e stabilità degli alberi. Premetto che non ho avuto modo di vedere le condizioni di ciò che rimaneva dell'albero in quanto l'accesso al parco era precluso.
Vorrei spendere due parole sull'analisi di stabilità degli alberi, dato che nel vostro articolo apparso ieri sul sito si accenna alla consulenza di un mio collega. Quest'ultimo, a quanto si dice nell'articolo, avrebbe affermato che l'albero caduto non presentava rischi. Dubito che il mio collega abbia detto ciò. Credo che molto probabilmente abbia detto qualcosa del genere: "non vi sono motivi ragionevoli che lascino supporre che l'albero abbia probabilità di cadere maggiori di un qualsiasi altro albero sano". In altri termini avrà detto che l'albero ha le carte in regola per non cadere, ma non avrà mai assicurato che l'albero non sarebbe caduto. Questo perchè nessuno può affermare con certezza se un albero cadrà e quando cadrà.
Il dottore agronomo - che, secondo l'ordinamento italiano, è l'unica figura competente per l'analisi di stabilità degli alberi insieme al dottore forestale - può analizzare l'albero (visivamente e/o tramite approfondimenti strumentali). Nel caso in cui il professionista riscontri difetti tali da considerare l'albero pericoloso, può prescriverne l'abbattimento o altre opportune operazioni arboricolturali. Ciò non toglie che possano cadere alberi perfettamente asintomatici così come può accadere che persone giovani e forti muoiano improvvisamente, senza mostrare sintomi. Il dottore agronomo, come il medico, valuta i sintomi, ovvero il quadro clinico complessivo: se questo è buono perchè abbattere l'albero o operare un paziente?
Infine, tralasciando per motivi di spazio altre considerazioni, vorrei spezzare una lancia in favore degli alberi di grandi dimensioni, veri testimoni del tempo: attenzione all'uguaglianza albero grande = albero pericoloso. Non sempre è così!
Ringrazio per l'opportunità, mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti anche da parte dei vostri lettori e auguro a tutti un buon 2009.
Luca Masotto
PS: per chi si interessa di botanica l'albero caduto era un cedro e non un pino. Se credete di avere un pino nel vostro giardino molto probabilmente avrete un cedro (Cedrus deodara, meno probabilmente Cedrus atlantica, ancora più remota la possibilità che sia un Cedrus libani).