Martedì trenta da Giugn Dumilaenof
MEMORIAL BRAMBILLA
VINCE IL CAFE' DEL CENTRO
Ieri sera ( 29.06.09 ) si e' conclusa la XVI° edizione del Torneo di calcio a 7 giocatori " Melchiorre Brambilla " entrato ormai a pieno diritto nella storia della nostra cittadina. Il Torneo e' stato vinto dal "Cafe' del Centro" e, anche in questa edizione, nessuno e' riuscito a bissare la vittoria della precedente edizione. E' da circa trent'anni che cittadini di Concorezzo si affrontano in modo corretto e sportivo sul campo dell'Oratorio contribuendo tutti alla realizzazione di questa bella realtà. Voglio ringraziare tutte le persone che si impegnano gratuitamente nell'organizzazione e nella realizzazione del Torneo, la precedente Amministrazione comunale che ha contribuito in modo egregio alla sistemazione dell'impianto luci e del terreno di gioco, l'attuale amministrazione presente quasi al completo alle premiazioni e tutti gli spettatori che in modo caloroso e folcloristico hanno assistito alle partite.
Lorenzo Citterico
Lunedì vintinoeuf da Giugn Dumilaenof
NUOVA GIUNTA PROVINCIALE
ECCO TUTTE LE DELEGHE
Presidente: Dario Allevi
Attuazione del programma - Consorzi - Comunicazione - Programmazione Sociosanitaria - Università - Expo - Agricoltura
Assessori: Brambilla Antonino (PDL) Vicepresidente - Pianificazione Territoriale - Parchi, Colombo Giuliana (PDL) Istruzione - Lavoro - Politiche Sociali - Politiche Familiari - Rapporti con il Volontariato e le Associazioni - Pari Opportunità; Elli Enrico (Lega Nord) Cultura - Beni Culturali - Formazione Professionale; Giordano Francesco (PDL) Opere Pubbliche - Viabilità - Trasporti; Grisi Alberto (PDL) Finanze - Bilancio - Sistemi Informativi - Politiche Giovanili; Meroni Fabio (Lega Nord) Patrimonio - Demanio - Edilizia Scolastica; Monti Andrea (Lega Nord) Attività Produttive - Turismo - Sport e Tempo Libero - Caccia e Pesca - Autodromo; Perri Rosario (PDL) Personale - Affari Generali - Società Partecipate; Sala Fabrizio (PDL) Ambiente - Agenda 21; Talice Luca (Lega Nord) Sicurezza - Polizia Provinciale - Protezione Civile.
Lunedì vintinoeuf da Giugn Dumilaenof
VIA LIBERTA’ VERSO LA RIAPERTURA
E INTANTO SI STUDIANO NUOVE SOLUZIONI
E’ questione di pochi giorni e via Libertà tornerà aperta al traffico dal lunedì al venerdì, in fascia lavorativa. Sarà mantenuta la chiusura notturna e la chiusura totale nel fine settimana. “Stiamo seguendo il normale iter burocratico – commenta l’assessore alla viabilità, Walter Magni – per la preparazione della segnaletica e la comunicazione ai cittadini. Terminati questi passaggi, riapriremo la via Libertà nei giorni feriali, come da programma”. Intanto l’assessore alle attività commerciali, Micaela Zaninelli, ha incontrato i commercianti concorezzesi per avviare quel processo di rivalutazione dell’arredo urbano e di studio di proposte commerciali e culturali che potrebbero dare un senso ad una chiusura più estesa soprattutto nel periodo estivo. “Stiamo lavorando per tutti i concorezzesi – commenta il vicesindaco e assessore alla comunicazione, Mauro Capitanio – e questa è stata una delle nostre posizioni più esplicite in campagna elettorale. Al momento, per come è strutturato il centro, la chiusura feriale totale non porta vantaggi a nessuno. Terminate le nostre valutazioni in termini di viabilità, arredo urbano e parcheggi, torneremo a considerare quelle che sono le soluzioni migliori per rendere il centro storico più vivo e più accessibile”.
Lunedì vintinoeuf da Giugn Dumilaenof
“COME LE STELLE DEL CIELO” INCANTA I CONCOREZZESI
3 GIORNI DI APPLAUSI PER IL MUSICAL SU ABRAMO
Un successo davvero strepitoso per i Giovani dell’Oratorio di Concorezzo. Il musical sulla storia di Abramo, scritto da Paolo Sartor, Teresa Tolardo, Anna e Davide Colombo e interpretato dal Gruppo Giovani di Concorezzo ha registrato il pieno di pubblico e di applausi nella 3 giorni di esordio. Dai balli alle musiche, dalle coreografie ai costumi, nulla è stato lasciato al caso e il pubblico si è lasciato trasportare con passione nel lungo viaggio di Abramo alla ricerca della terra promessa. Un successo meritato che arriva dopo due anni di lavoro. Un lavoro prezioso che molto probabilmente varcherà i confini concorezzesi per essere riproposto ad altre comunità. E c’è chi chiede se e dove si possa acquistare il dvd dell’opera.
Lunedì vintinoeuf da Giugn Dumilaenof
LETTERA APERTA DI GUIDO ANDREONI
"AI NUOVI AMMINISTRATORI DICO DI DIRE LA VERITA'"
Sete di verità
Lettera aperta ai nuovi amministratori concorezzesi
I nostri concittadini hanno preferito voi per governare Concorezzo nei prossimi cinque anni.
La vostra vittoria è stata chiara e non lascia spazio a dubbi o interpretazioni troppo complesse.
Pensiamo di avervi lasciato una Concorezzo migliore rispetto a quella di 5 anni fa e pensiamo pertanto di aver centrato il nostro unico obiettivo: servire il bene comune.
Certamente prenderete decisioni e farete cose diverse da quelle che abbiamo od avremmo fatto noi e questo fa parte delle regole del gioco, ma su una cosa vi chiedo di essere corretti ed onesti: dite sempre la verità.
Vi chiedo questo perchè mentre il perseguire la giustizia può essere interpretato in diversi modi e pertanto declinarsi sotto diverse forme ed azioni, la verità invece non può essere che unica ed incontrovertibile.
Vi chiedo questo perchè se a livello nazionale la verità viene quotidianamente manipolata più o meno artatamente dalla gran parte dei mezzi di comunicazione di massa, a livello locale ci sono stati alcuni episodi che hanno evidenziato una desolante deriva in tal senso.
Ad esempio scrivere che amici e compagni del centrosinistra hanno applaudito il comizio del leghista Salvini è una menzogna, dire al parroco che le firme sul volantino di sostegno ad Antonio Lissoni sono state ottenute in maniera subdola è una menzogna, scrivere che il crocifisso è stato rimesso in aula consigliare dopo 5 anni di centrosinistra è una menzogna.
Sarete giustamente liberi di prendere tutte le decisioni che vorrete, ci sarà modo di apprezzarle, di discuterle od eventualmente di contestarle, ma davvero vi prego, per il bene di Concorezzo, siate onesti e dite sempre la verità. Tutti noi ne abbiamo un assoluto bisogno.
Ci conto
Guido Maria Andreoni
Lunedì vintinoeuf da Giugn Dumilaenof
GRAN TORINO IN PIAZZA DEL MUNICIPIO
IL CINEMA ALL’APERTO PIACE AI CONCOREZZESI
Solo la pioggia ha fatto desistere i 150 concorezzesi che giovedì scorso affollavano Piazza del Municipio per la proiezione del film “Gran Torino”. La proiezione verrà recuperata martedì 30 giugno alle 21.40 sempre in Piazza del Municipio (in caso di pioggia ci si sposterà al Cineteatro San Luigi). Dopo “Gran Torino”, il cinema in piazza tornerà abitualmente il giovedì sera con “Generazione 1000 euro”, “Terminator Salvation” e “Una notte al museo 2 : la fuga”. I prezzi sono davvero interessanti : 4,00€ l’intero e 3,00€ il ridotto.
Lunedì vintinoeuf da Giugn Dumilaenof
UNA TAVOLATA LUNGA QUANTO VIA LIBERTA’
TORNA OCCASIONI DI (P)ASSAGGIO
Ritorna sabato 4 luglio, a partire dalle 19:00, la passeggiata gastronomica per le vie del centro. Negozi aperti per i saldi, concerto tributo ai Beatles (ore 21:30 in Piazza del Municipio) e soprattutto le soste del gusto : affettatti, arrosticini, salsicce, sangria, formaggi, dolci, cocktails, anguria, gelato. Non mancherà davvero nulla per i più golosi ma l’immagine più bella rimane sempre la lunghissima tavolata di concorezzesi che riempiranno il centro con le loro chiacchiere e i loro brindisi. Imperdibile.
Sabat vintot da Giugn Dumilaenof
FINE SETTIMANA CALABRESE IN VILLA ZOJA
MUSICA E SAPORI DA CONOSCERE E GUSTARE
(iniziativa organizzata dall’Associazione calabresi in Brianza di Concorezzo)
Un pezzo di Calabria si trasferisce a Concorezzo da venerdì 26 a domenica 28 giugno.
All’interno della rassegna Concorezzo – Sere d’estate è stata organizzata una tre giorni culturale gastronomica nel parco della villa Zoia.
Fiore all’occhiello dell’iniziativa una mostra fotografica dedicata a Mino Reitano, a pochi mesi dalla sua scomparsa. In esposizione più 80 fotografie di famiglia, oltre che Lp originali e altri documenti, che ripercorrono la carriera del grande cantante calabrese. “Si tratta di fotografie fornite dal fratello di Mino, Gegè Reitano, che sarà presente all’inaugurazione della mostra, prevista venerdì alle 19 in villa Zoia”, fa sapere Antonio Caccamo, segretario dell’Associazione calabresi in Brianza e curatore della mostra.
Sabato 27 giugno, alle 16, da segnalare, sempre in villa Zoia uno spettacolo di giochi calabresi, organizzati in occasione delle feste del paese in Calabria: la pignatta, il cerchio, u strumbulu. Domenica, per tutto il giorno, stand artigianali e gastronomici con prodotti tipici calabresi. A mezzogiorno sarà offerto il “Pranzo “U Cumbittu”: “riproposizione del popolare piatto di pasta e ceci preparato in occasione della festa di S. Giuseppe”, spiega il presidente dell’Associazione Francesco Greco. Alle 16 sfilerà per le vie del centro il Gruppo folk “I Cumpari da Putia” con un concerto finale alle 21 in villa Zoja.
Ricordiamo, infine, che per tutta la durata della manifestazione, sarà disponibile la tavola calda in Villa Zoia con piatti e prodotti enogastronomici calabresi gestita dall’Associazione Calabresi in Brianza.
Sabat vintot da Giugn Dumilaenof
LA CGIL DENUNCIA:
"EPISODIO RAZZISTA IN PIAZZA CONCOREZZO"
In questi ultimi giorni in Brianza si sono verificati due gravissimi episodi di intolleranza razziale.
Mercoledì 17 giugno in piazza della Pace, nel centro di Concorezzo, adiacente al Palazzo Comunale e alla Chiesa, in un luogo molto frequentato dove c'erano negozi e bar aperti, una signora di origine egiziana è stata aggredita verbalmente, offesa e minacciata da due persone italiane.
Mentre la signora passeggiava assieme ai suoi due figli piccoli, un signore l'ha avvicinata apostrofandola con tono denigratorio: “guarda com'è coperta, guarda com'è vestita. Copriti ancora di più, copri anche il passeggino e i tuoi figli”.
Alla risposta stupita della signora l'uomo ha rincarato la dose dicendole di tornarsene casa sua.
Mentre la signora stava parlando con una pattuglia di carabinieri che stava transitando, un'altra donna è intervenuta urlando e ribadendo che la signora doveva ritornarsene a casa e soprattutto doveva stare zitta.
La signora è in Italia da 12 anni, i suoi figli e il marito sono cittadini italiani. Non le era mai successo finora di subire comportamenti di questo tipo. La convivenza con gli abitanti di Concorezzo è sempre stata corretta e cordiale.
L'altro episodio gravissimo è accaduto a Limbiate. Una lite per motivi di parcheggio è sfociata in un atto di violenza fisica feroce ai danni di un cittadino italiano di origine egiziana, anche egli in Italia da 30 anni con tutta la sua famiglia.
Se ancora ce ne fosse bisogno questi fatti sono un esempio del peggioramento del clima di convivenza nel nostro paese. La campagna terroristica condotta da alcune forze politiche con il proposito di far credere agli italiani che la fonte della nostra insicurezza e dei nostri problemi economici sono gli immigrati produce effetti indegni di un paese che qualcuno reputa erede della cultura giudaico-cristiana. E soprattutto le persone si sentono legittimate a comportarsi in modo violento verso gli immigrati. Un atto di sopraffazione commesso verso un cittadino migrante è ritenuto meno grave che un atto commesso contro un cittadino italiano.
Come CGIL di Monza condanniamo nel modo più deciso questi episodi e solidarizziamo con le persone coinvolte inoltre invitiamo coloro i quali subiscono violenze di stampo razzista ad avere coraggio e denunciare i soprusi.
La CGIL di Monza Brianza intende offrire l'assistenza legale affinché episodi del genere siano penalmente perseguiti.
CGIL è da sempre impegnata con le proprie iniziative a diffondere la cultura della solidarietà e della fratellanza nel mondo del lavoro e nella società stiamo dalla tua parte dei diritti per tutti.
Sabat vintot da Giugn Dumilaenof
COME LE STELLE DEL CIELO: QUESTA SERA ALLE 21 E DOMANI ALLE 17
(Tratto da cineteatrosanluigi.it)
Recital sulla vita di Abramo. Lo scopo di questo lavoro è di presentare al pubblico, in maniera coinvolgente, una figura biblica nella cui vicenda ogni persona può riconoscersi.
L’esperienza di fede di Abramo è meno scontata di come la si dipinge; è infatti presente nelle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.
Ma su cosa si poggia la sua fede? Questa è la domanda che il musical vuole suscitare.
Lo spettatore potrà riconoscersi anche nei rapporti famigliari, nella sofferenza dell’innocente, nell’amore, nell’amicizia e nel cammino dell’umanità credente – ebrei, cristiani e musulmani – che si ritrova unita in Abramo.
Scritto da: Paolo Sartor, Teresa Tolardo , Anna e Davide Colombo.
Musiche di: Matteo Fossati e Alberto Suppa
Premi sull'immagine per visualizzare la locandina.
Venerdì vintises da Giugn Dumilaenof
CONCOREZZESE IN MANETTE:
IERI IL BLITZ DEI MILITARI DI VIA OZANAM
NELLA GIORNATA DI IERI, ALLE ORE 12, VIA ZINCONE, PERSONALE DELLA STAZIONE DI CONCOREZZO, OTTIMAMENTE COORDINATO DAL COMANDANTE, IL MARESCIALLO GUGLIELMO, PROCEDEVA, AL TERMINE DI UN SERVIZIO DI APPOSTAMENTO ED OSSERVAZIONE, AL RINTRACCIO E CONSEGUENTE ARRESTO DI M. RAFFAELE, NATO A VIMERCATE 1976, RESIDENTE IN PAESE, CELIBE, OPERAIO, POICHE’ DESTINATARIO DI ORDINE DI ESECUZIONE PER LA CARCERAZIONE EMESSO DALLA PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI MILANO PER REATI CONNESSI ALLE SOSTANZE STUPEFACENTI E RISALENTI AD EPISODI TRA IL 2006 E IL 2007. ESPLETATE LE FORMALITA’ DI RITO L’UOMO E’ STATO TRADOTTO ED ASSOCITATO C/O LA CASA CIRCONDARIALE DI MONZA.
Venerdì vintises da Giugn Dumilaenof
LETTERA - IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE
Gentile redazione,
A seguito del vostro articolo inerente al dibattito del primo consiglio comunale,posso testimoniare che anche il sottoscritto era presente in piedi alla vostra seduta,ma anziche' ascoltare le proposte di programma da parte dei due schieramenti,ho potuto solamente constatare che ancora brucia la sconfitta elettorale della sinistra.
Con questo mi auguro che prossimamente lo stesso ex sindaco Lissoni con I suoi collaboratori possano in futuro dialogare dando supporto alle cose che ci sono da fare,indipendentemente dal colore del partito.
Nello stesso tempo voglio augurarvi a voi della maggioranza I migliori auguri di buon lavoro,e se accettate un consiglio non abbandonate mai il parere dei cittadini,perche' quest'ultimi sono sempre I migliori controllori della citta'.
Saluti
Paolo Fabbri
Venerdì vintises da Giugn Dumilaenof
LETTERA 2 - IL PARCHETTO DEL BURRONE
Buongiorno a tutti! come gia' segnalato tempo fa da un' altra mamma, volevo anche io sapere la fine dei lavori del parchetto del burrone ( o scaccabarozzi). Ovviamente mi riferisco ai giochi, sono ancora mezzi smontati. L'estate avanza ed i bambini non sfruttano al meglio il parchetto.
grazie
Venerdì vintises da Giugn Dumilaenof
LETTERA - LE PAGELLE AI POLITICI LE DIAMO NOI
Siamo un gruppo di (sei) cittadini, tutti di cdx, che ha seguito online il primo consiglio comunale su schermo tv......
Siamo d'accordo solo in parte sulle vs valutazioni... di seguito, in seconda fila, i ns voti:
sindaco Borgonovo..........6/7..........................8
ex sindaco Lissoni............4............................6
Nadia Grassi....................0...........................5/6
Italo Mandelli..................5/6.........................ok
Teodosio Palaia...............8.............................7
Brambilla Andrea..............7............................8,5
Teruzzi Edordo................8............................7
Walter Magni .................8+..........................ok
Sipione Emilia ................7,5..........................ok
Zaninelli Micaela.............7/8..........................ok
R Brambilla.....................8+..........................ok
Mauro Capitanio..............9............................ok
egregia valutazione dell'operato del sindaco Borgonovo e, lasciatecelo dire, che un pò di esperienza l'abbiamo, due consiglieri che non sfigurerebbero a livello nazionale: Brambilla e Capitanio.
Venerdì vintises da Giugn Dumilaenof
SPAVENTOSO INCENDIO IN VIA MONTE ROSA
A FUOCO IL TETTO DI UN ANTIQUARIO, STRADA ISOLATA
Uno spaventoso rogo si è sviluppato questa notte, intorno alle 3,15, durante l'impressionante temporale, in via Monte Rosa 19, nei pressi del quartiere Ghiringhella. Ad andare a fuoco, per cause ancora al vaglio dei pompieri, il tetto di un immobile che ospita oggetti di antiquariato. La Polizia locale è intervenuta insieme al 115 per isolare la zona e garantire il transito dei veicoli. Alle 7 l'assessore alla Sicurezza Walter Magni era sul posto: "Tutto sotto controllo", è stato il veloce commento. La colonna di fumo era visibile fino a poco fa da diversi chilometri di distanza.
Sul posto si sono avvicendati i pompieri di Monza, Vimercate e Gorgonzola. La causa del rogo potrebbe essere legata a un corto circuito. Non si sono registrati feriti
Giuedì vinticinq da Giugn Dumilaenof
ULTIMO MINUTO: NOMADI IN VIA BRODOLINI
MAGNI ALLONTANA LA CAROVANA
PERMESSO UMANITARIO SOLO PER UN BIMBO IN CURA A MONZA
L'assessore Walter Magni è stato inflessibile: nessuna carovana Rom in paese. Si è conclusa da poco la trattativa con alcuni nomandi italiani pentecostali che stavano cercando una zona dove sostare. Allontanati da Carugate, volevano fermarsi a Concorezzo. Con l'ausilio di Polizia e carabinieri, Magni si è opposto allo stanziamento delle roulotte. Solo un permesso temporaneo per motivi umanitari è stato dato a tre roulotte che ospitano un bambino di dieci anni in cura al Policlinico di Monza. Il tempo di sottoporsi agli esami, e anche le tre roulotte dovranno lasciare il paese. "Non è stata necessaria alcuna ordinanza - spiega Magni - Noi e i carabinieri garantiremo che le tre roulotte lasceranno il paese entro sabato. E'un caso eccezionale. Altri tipi di sosta ovviamente non sarebbero stati consentiti".
Giuedì vinticinq da Giugn Dumilaenof
MONZA E BRIANZA: PRIMO CONSIGLIO PROVINCIALE
Monza, 25 giugno 2009. Si terrà martedì 30 giugno alle ore 18.00, presso il gran salone della Villa Reale di Monza, la prima seduta del Consiglio Provinciale della Provincia di Monza e della Brianza.
All’ordine del giorno la verifica delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del Presidente della Provincia e dei Consiglieri; l’elezione del Presidente del Consiglio Provinciale; il giuramento del Presidente della Provincia, con la presentazione della Giunta e il discorso d’insediamento.
Alla seduta del Consiglio Provinciale parteciperanno anche i 50 Sindaci della Provincia MB, accompagnati dai gonfaloni delle città.
“L’insediamento del primo Consiglio Provinciale targato MB è un appuntamento importante per la Brianza intera - spiega il Presidente Dario Allevi – Per questo apriamo le porte della Villa Reale, pronta ad ospitare Sindaci, rappresentanti istituzionali e tutti coloro che vorranno partecipare a questo momento, atteso da anni e conquistato con fatica”.
Giuedì vinticinq da Giugn Dumilaenof
ULTIMO MINUTO: NOMADI IN VIA BRODOLINI
MAGNI STA TRATTANDO PER ALLONTANARLI
Tre caravan di Rom sono arrivati da pochi minuti in via Brodolini. Sul posto si sono già portati l'assessore alla Sicurezza Walter Magni, la Polizia locale e i carabinieri di Concorezzo e Monza. Gli zingari erano da poco stati allontanati da Carugate. Netta la posizione di Magni: i Rom non possono sostare lì. Seguiranno sviluppi.
Merculdì vintiquatar da Giugn Dumilaenof
PRIMO CONSIGLIO COMUNALE:
LA SERENITA' DEL SINDACO, IL LIVORE VOLGARE DELLA SINISTRA
Dario Franceschini, caricatura del PD in caduta libera, nel dire che il suo partito aveva vinto le elezioni e che il centrodestra era in declino, per lo meno era stato originale.
Ieri sera, mercoledì, la minoranza di centrosinistra, con la nobile eccezione del marcusà Roberto Brambilla (Per il bene comune), è stata fin troppo prevedibile: livore accecante sui banchi dell'ex maggioranza, fumo dalle orecchie in alcuni frustrati spettatori, per una sera in cerca di autore.
In piazza del Municipio, alle 21 (inizio con qualche minuto di ritardo), era in programma la "prima" dell'era Borgonovo: banchi del Parlamentino tutti rigorosamente occupati, gente in piedi e nella sala al pian terreno a fare da cornice.
Il nuovo sindaco Riccaro Borgonovo (Pdl, Lega Nord e Cdc) si è distinto per serenità e pacatezza: pur senza acuti, ha recitato alla perfezione la parte, ponendo le basi per un dialogo disteso con l'opposizione.
Nulla da fare. Quando la parola è finita come un macete tra le mani dell'ex borgomastro pacifista Antonio Lissoni, lui, ancora non rassegnato alla sconfitta, ha cercato di colpire come un forsennato nel mucchio. Prima, da perfetto ragioniere, ha costruito un teorema franceschiniano per sostenere che alla fine... il Centrodestra aveva perso. Poi si è lasciato accecare da un livore spesso volgare, non degno di chi aveva fatto della propria esistenza lo slogan "la classe non è acqua": e giù a tacciare di menzognero il programma della maggioranza, a parlare di proposte "ridicole", ad agitare spauracchi razzisti ed isolazionisti, a mettere il Pdl contro la Lega, a sminuire quelle richieste del popolo che, tra l'altro, proprio perché insoddisfatte, sono state la sua condanna alla figuraccia elettorale. E poi ancora provocazioni al sindaco, insulti alla Lega (e al nostro sito, di cui abbiamo scoperto è affezionato lettore), esegesi bibliche al programma dei vincitori. Un pegno da pagare alla sua infoiatissima clac (l'ex consigliere Ronchi e l'ex assessore Lissoni in testa, mentre di una intelligenza rara come sempre si è dimostrato l'ex assesore Beretta) più che alla sua tradita onestà morale e intellettuale.
Ancora peggio è riuscita a fare il consigliere democratico Nadia Grassi, ex Servizi sociali, che non ha avuto di meglio da dire se non insultare senza stile il suo successore Piergiorgio Bormioli.
Sei politico all'ex assessore Ambrogio Pozzi, l'unico insieme a Lissoni, in grado per ora di sostenere il ruolo di oppositore. Rimandata a settembre Anna Valera, un po' impacciata nel nuovo abito politico senza il gessetto.
LE PAGELLE
Riccardo Borgonovo: 6/7. Super partes. Senza emozione, senza scomporsi veste fascia e panni da sindaco stando alla finestra. da esperto calciofilo sa che non è ancora il momento di scendere il campo.
Antonio Lissoni: 4--. Nervoso, ancora segnato dalla sconfitta preferisce la provocazione allo scontro frontale, l'insulto al dialogo. Punta il dito contro i punti del programma del Centrodestra che racchiudono invece la spiegazione della sua debacle. Persa la poltrona di sindaco, è ora di scendere dal piedistallo. Carlo Cattaneo, padre del federalismo, gli direbbe: «Non v’è lavoro, non v’è capitale, che non cominci con un atto di intelligenza».
Nadia Grassi: 0. L'esordio del suo discorso (scaricabile on-line) è un attacco a Bormioli. Inspiegabile, inutile e inqualificabile.
Teodosio Palaia: 8. Snocciola numeri, storia politica e sicurezza da vecchio volpone della politica. Spiega anche al sindaco il perché del malumore del personale comunale. Nessuno gli ribatte: e come si potrebbe?
Andrea Brambilla: 7. Pacato ma pungente, insiste sul ritorno dei giovani alla politica e chiarisce le idee all'ex sindaco Lissoni: "I programmi elettorali sono diversi, ed è per questo che noi siamo da questa parte e voi dall'altra".
Italo Mandelli: 5/6. Non si è ancora ripreso dalla sbornia elettorale e getta incenso da tutte le parti per il consenso dato a pdl. Ma le elezioni erano il 6-7 giugno, questa è l'aula consigliare. La chiusa del discorso mostra che sa fare decisamente meglio.
Edoardo Teruzzi: 8 alla carriera e... alla modestia. Il Napolenone VIII dello scacchiere concorezzese attribuisce a sè la scelta del sindaco, a sè buona parte dei meriti della vittoria, cerca ancora un posto in Giunta e "avvisa" anche la sua stessa maggioranza dopo aver tessuto le lodi (sincere?) dell'ex rivale Antonio Lissoni. Qualcuno maligna che il suo è l'ottavo ma anche ultimo mandato. Ma "al momento" c'è, e lo fa notare.
Walter Magni: 8+. Lo chiamano "mago", e non è un caso. Sul terreno della sicurezza la sinistra era pronto a impallinarlo con la retorica anti-ronde, pro-clandestini e del buonismo senza frontiere. E lui cala un sermone sul connubio tra Urbanistica e Sicurezza (le sue deleghe) che sembra rubato a un docente del politecnico di Milano. Sorprendente, divertito e felice. Reagisce alle provocazioni con un sorriso.
Emilia Sipione: 7,5. E chi lo avrebbe detto? L'outsider della politica locale, delegata a Scuola e Sport, esordisce con idee chiare e senza esitazioni. Da scoprire.
Micaela Zaninelli: 7/8. Da capogruppo ad assessore a Commercio e Personale ne ha fatta di strada. Chi la accusa di avere un carico di lavoro leggero, si sbaglia di grosso: "Forse perché avete snobbato questi settori" è la pronta replica. I ringraziamenti a Bossi, alla famiglia e agli amici mettono quel tocco di libro cuore che non guasta.
Roberto Brambilla: 8+. Sarà anche un sognatore, esagererà chiedendo caraffe al posto delle bottigliette d'acqua per non consumare plastica, ma è un passo avanti: si slega dal Centrosinistra ("Non sono una scheggia") e gioca l'unico ruolo possibile: quello del suggeritore. Con idee che verranno sicuramente discusse.
Mauro Capitanio: 9. Il suo è il discorso più contestato e più applaudito (leggi sotto il testo integrale). Duetta in perfetta sintonia con il sindaco, fa squadra con gli altri assessori, inciampa nel "suo" dialetto ma sorprende tutti facendo credere di fare un discorso tutto in lingua locale svelando a breve il trucco (era una citazione) quando il pubblico e l'opposizione erano pronti a strapparsi i capelli. E mentre la gente mormora, regala l'unico vero discorso politico che lega idee e progetti, teoria e pratica, passato, presente e futuro. Ingegno da ingegnere.
Merculdì vintiquatar da giugn Dumilaenof
IO LEGGO CONCOREZZO.ORG:
IL CONSIGLIERE LISSONI TESTIMONIAL DEL NOSTRO GIORNALE
Una sorpresa anche per noi e per voi, cari lettori. E' Antonio Lissoni il primo testimonial di Concorezzo.org. Nel suo intervento ha infatti citato più volte il nostro giornale, accreditandoci tra l'altro (cosa vera, del resto) lo scoop sulle nomine della Giunta Borgonovo. Lissoni ha dimostrato di leggere assiduamente il sito, pur non condividendone alcuni contenuti, di sapere addirittura la tempistica di pubblicazione dei pezzi, e di consultare il nostro giornale prima ancora di leggere i giornali o il sito del suo ex Comune. Una fedeltà che potrebbe spingerci ad attivare un servizio sms per avvisare i lettori degli aggiornamenti in tempo reale. Per il momento ci accontentiamo di un appello: chi vuol essere il secondo testimonial di "Io leggo concorezzo.org"? Fatevi avanti: costo zero, visibilità 100.
Merculdì vintiquatar da giugn Dumilaenof
PRIMO CONSIGLIO COMUNALE IN ERA LEGHISTA
IL DISCORSO DEL VICESINDACO MAURO CAPITANIO
Intervento del consigliere Mauro Capitanio, capogruppo della Lega Nord per l’Indipendenza della Padania.
“Sciur President, cullega,
ul cascias ca ghemm incoeu
l’è giust quell de truà un accord da prugrama
cal sciarisa a la nostra gent, ai eletur ca ghann vutà
quaj inn i ropp che ghemm intensiun da fa”
Inizia con queste parole di Giuseppe Leoni, a Varese, nel Luglio 1985 l’avventura della Lega Nord nelle istituzioni.
Oggi come allora stiamo vivendo una serata straordinaria, senza retorica una serata storica.
Dopo oltre 15 anni di lavoro sul territorio, la Lega Nord per l’Indipendenza della Padania, gruppo che mi onoro di rappresentare, siede nel Governo della nostra città, del nostro amato paese.
Quando Umberto Bossi lanciò la Lega Lombarda, questi erano alcuni dei punti salienti del programma elettorale:
-
autogoverno della Lombardia superando lo stato centralizzato con uno stato federale che sappia rispettare tutti i popoli che lo costituiscono
-
riaffermazione della nostra cultura, storia, della lingua Lombarda, dei nostri valori sociali e morali. Contro ogni attentato alla identità nazionale Lombarda
-
precedenza ai lombardi nell'assegnazione di lavoro, abitazioni, assistenza, contributi finanziari
-
i frutti del lavoro e le tasse dei lombardi siano controllati e gestiti dai lombardi
-
sistema pensionistico lombardo che garantisca l'intoccabilità della pensione dei nostri lavoratori
-
costruzione di un'Europa fondata sull'autonomia, il federalismo, il rispetto e la solidarietà diretta tra tutti i popoli, e quindi tra i lombardi ed ogni altro popolo.
Dimenticarci oggi, questa sera, da dove siamo partiti sarebbe folle, considerata l’attualità e l’emergenza di questi obiettivi. Noi lavoreremo con questi obiettivi sempre sulla scrivania.
Il nostro Movimento si impegnerà a fare di Concorezzo un fiore all’occhiello della neonata Provincia di Monza e Brianza, un esempio di efficienza e competenza amministrativa, lavorando perché i concorezzesi possano sperimentare in prima persona, nelle loro case, nell’economia domestica, nella bellezza del paese, nella serenità della comunità, nella sicurezza del territorio, i veri benefici del Federalismo.
Manutenzione ordinaria, contatto diretto con la cittadinanza, un Comune aperto davvero, tagli alle spese inutili, modernità, sicurezza, attenzione al cittadino, dai neonati agli anziani, tolleranza a doppio zero con chi delinque, saranno i nostri obiettivi.
All’interno del mio assessorato ci sarà spazio per innovare e per comunicare. Mi occuperò di Cultura ma anche di Tradizione perché l’essere concorezzese, brianzolo e lombardo sia un vanto e non un distintivo da nascondere.
Il mio, il nostro impegno sarà volto alla valorizzazione della storia locale, della nostra cultura a 360°, dalla letteratura al commercio, dall’industria alle tradizioni culinarie, dalla storia all’arte locale.
La politica della memoria è essenziale alla civiltà: il fascismo, il comunismo, le pulizie etniche nei Balcani, la repressione tuttora in atto in Cina, questi sono solo alcuni esempi di tragedie che volevano cancellare popoli a partire proprio dalle loro radici.
Noi crediamo nel passato come linfa del nostro presente e del nostro futuro.
Senza dimenticare la lingua. Quella lingua locale, o dialetto, che qualcuno vuole cancellare o dimenticare.
Una lingua che non è folclore, ma storia e letteratura, partendo da Lomazzo a Maggi, da Porta a Tessa, ma anche a Montale, Gadda, Sereni, Fenoglio, fino alla rivalutazione fatta da Benedetto Croce.
Non ho fatto, come nel 1985 Giuseppe Leoni, tra i primi consiglieri della Lega, un discorso interamente nella nostra lingua locale forse anche a causa della ghettizzazione che la nostra lingua ha dovuto subire nelle scuole. Ma rimedieremo.
I cartelli stradali, come già fanno le nostre corti, parleranno concorezzese, la benemerenza civica parlerà concorezzese e nel rispetto dell’autonomia scolastica proporremo alle nostre scuole con progetti accattivanti la storia e la lingua concorezzese.
In conclusione, ed è doveroso, voglio ringraziare tutti quelli che in questi anni hanno dedicato il loro tempo e il loro cuore alla Lega Nord perché sicuramente senza Marco Melzi, Giorgio Bordogna, gli assessori Walter e Micaela che oggi mi siedono accanto, i consiglieri che ci raggiungeranno su questi banchi (Roberto Brambilla, Marco Lissoni e Daniele Usuelli) e moltissimi altri che non riesco ad elencare ma che sanno di essere nei nostri cuori
La Lega Nord per l’Indipendenza della Padania ringrazia i concorezzesi per la fiducia accordataci. Non l’abbiamo mai tradita, non la tradiremo.
Con Noi per Concorezzo non sarà uno slogan ma un marchio indelebile sui nostri consiglieri, sui nostri assessori, sul nostro sindaco.
W la Padania !
W Umberto Bossi !
Grazie ai Concorezzesi e adesso buon lavoro a tutti !
Merculdì vintitrì da giugn Dumilaenof
WEEK-END DEDICATO ALLA CULTURA CALABRESE
All'interno del Concorezzo d'Estate il prossimo week-end, da venerdì 26 a domenica 28 giugno presso la villa Zoja, scende in campo la Associazione Culturale Calabresi in Brianza con un fitto palinsesto. Immancabile la cucina calabrese con un menù ricco di specialità cucinate secondo le ricette originali: pietanze che difficilmente è possibile trovare nei ristoranti "locali". Oltre alla cucina saranno presenti momenti di svago e culturali con giochi, poesie, musica e balli calabresi. Da menzionare la mostra fotografica e musicale dedicata a Mino Reitano e la riproposizione del pranzo "U Cumbitu".
Per tutti i dettagli e per il menù premere qui.
Martedì vintidu da Giugn Dumilaenof
COME LE STELLE DEL CIELO
(Tratto da cineteatrosanluigi.it)
Recital sulla vita di Abramo. Lo scopo di questo lavoro è di presentare al pubblico, in maniera coinvolgente, una figura biblica nella cui vicenda ogni persona può riconoscersi.
L’esperienza di fede di Abramo è meno scontata di come la si dipinge; è infatti presente nelle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.
Ma su cosa si poggia la sua fede? Questa è la domanda che il musical vuole suscitare.
Lo spettatore potrà riconoscersi anche nei rapporti famigliari, nella sofferenza dell’innocente, nell’amore, nell’amicizia e nel cammino dell’umanità credente – ebrei, cristiani e musulmani – che si ritrova unita in Abramo.
Scritto da: Paolo Sartor, Teresa Tolardo , Anna e Davide Colombo.
Musiche di: Matteo Fossati e Alberto Suppa
Premi sull'immagine per visualizzare la locandina.
Martedì vintidu da Giugn Dumilaenof
DOMANI SERA PRIMO CONSIGLIO COMUNALE
TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA !
Domani sera, alle ore 21:00, prima seduta inaugurale del Consiglio Comunale di Concorezzo. Presso la sala consigliare (accesso da Piazza del Municipio), ci sarà l'insediamento ufficiale della nuova amministrazione, la presentazione degli assessori, il giuramento del sindaco Riccardo Borgonovo, la costituzione dei gruppi politici e gli interventi dei consiglieri. La seduta, come sempre, è aperta al pubblico. Non mancate !
Martedì vintitrì da Giugn Dumilaenof
MUSICA IN VILLA ZOJA:
CI AVETE ROTTO I TIMPANI!
Buongiorno, con la presente vorrei dire a tutta l’organizzazione che sono molto gradite le serate di intrattenimento musicale in villa Zoia unitamente a tutte le manifestazioni correlate (pesca alla trota, ecc.). Ieri sera però la musica (se così si può definire) proposta è stata un vero oltraggio al buon gusto e soprattutto ai timpani di chi abita in zona; queste band giovanili non hanno niente a che vedere con la musica in quanto sanno solo strillare frasi sgrammaticate nel microfono, per di più a volume inaccettabile.
Invito tutta l’organizzazione a testare il livello dei partecipanti prima di concedere loro spazio (di tutti) e magari a controllare anche il livello dei decibel.
Grazie
Lunedì vintidu da Giugn Dumilaenof
REFERENDUM : CONCOREZZO BOCCIA IL REFERENDUM CON UN MISERO 13%
Stando ai dati della prima giornata di voto (oggi si vota ancora dalle 07:00 alle 15:00), i concorezzesi hanno bocciato senza mezzi termini il referendum sulla riforma della legge elettorale. Meno del 15% dei nostri concittadini si è infatti recato alle urne nella giornata di domenica. L'ennesima dimostrazione che il referendum coinvolge i cittadini solo se il tema è semplice, diretto e di facile comprensione. E intanto con questo scherzetto i promotori del referendum (vedasi Mario Segni e compagni) hanno mandato in fumno oltre 130 milioni di euro dei nsotri soldi.
Lunedì vintidu da Giugn Dumilaenof
ROM RESPINTI A TEMPO DI RECORD DA CONCOREZZO GRAZIE AD UNA AZIONE CONGIUNTA DI CARABINIERI E POLIZIA LOCALE
A volte ritornano ... ma a volte se ne vanno via subito. E' quello che è successo sabato mattina, in via dell'Artigianato. Una carovana di zingari che da settimane cerca rifugio tra Brugherio e Agrate Brianza, ha deciso di "accamparsi" in via dell'Artigianato. Immediato l'intervento di Carabinieri e Polizia Locale che, in meno di 3 ore, hanno riportato l'ordine nella zona industriale allontanando la carovana di nomadi.
Lunedì vintidu da Giugn Dumilaenof
ANCORA MAURIZIO BIONDO !
Il concorezzese Maurizio Biondo ha sfiorato l'impresa nel campionato italiano di ciclismo a cronometro che si è tenuto a Imola sabato 20 giugno. Marco Pinotti ha vinto per la terza volta consecutiva il campionato italiano di ciclismo a cronometro, disputatosi a Imola. Il portacolori del Team Columbia High Road ha coperto i 32,3 km in 39'22''77 alla media di km/h 49,213. Secondo Gabriele Bosisio (Lpr Brakes Farnese Vini) a 19'', terzo Maurizio Biondo (Ceramica Flaminia -Bossini Docce) a 1'09''.Caduta per Marzio Bruseghin (Lampre Ngc) e Manuel Quinziato (Liquigas), che alla vigilia erano fra i favoriti.
Venerdì desnof da Giugn Dumilaenof
SABATO SERA INCONTRO SUL TEMA DELL’IMMIGRAZIONE: “IO NON RESPINGO”
Buongiorno,
mi chiamo Elisabetta, concorezzere, e vi scrivo a nome di una rete di associazioni, concorezzesi e non, per invitare la redazione di concorezzo.org e tutti i cittadini ad un evento che abbiamo organizzato in occasione della campagna nazionale "Io non respingo" (per maggiori informazioni sulla campagna: www.comeunuomosullaterra.blogspot.com).
L'evento è strutturato su due serate, per questo week-end 20 e 21 giugno: la prima di natura informativa, la seconda più momento di festa.
La prima serata si terrà presso la Casa del Popolo di Concorezzo, via Dante 69, e sarà così organizzata:
- intervento informativo sulla situazione dei migranti in Libia e sulla legislazione Libia-Italia in merito.
- intervento su rifugio e asilo politico (il 20 giugno è la giornata mondiale del rifugiato)
- proiezione del documentario "come un uomo sulla terra". Il documentario non è diffuso nei circuiti di distribuzione e quindi questa serata è una occasione per prenderne visione.
- spazio aperto per riflessioni, confronto, domande, dibattito
- buffet
La serata sarà quindi informativa e darà la possibilità di conoscere meglio la reale situazione della maggioranza dei migranti.
Siamo, come vi dicevo all'inizio, un gruppo di associazioni, convinti dell'importanza di creare una rete di persone che, pur diverse tra loro, abbiano voglia di riflettere insieme. Ecco i gruppi aderenti:
- Giovani centro-sinistra Concorezzo
- Uniti nella diversità Concorezzo
- Lado a Lado Concorezzo
- Arci Blob Arcore
- NO MAS Barzago
- Angolo Giro Casatenovo
- Progettomondo Mlal Casatenovo
In allegato vi invio il volantino dell'iniziativa, per la quale abbiamo anche creato un evento in facebook al nome "io non respingo".
Sottolineo che la serata è aperta e diretta a tutti: so che la redazione di concorezzo.org è soprattutto della Lega, ma credo che idee diverse non siano sinonimo di barriera tra le persone, e anzi diano una marcia in più per il confronto. In più, la serata è davvero un'occasione per conoscere meglio, attraverso interventi e soprattutto il filmato, la realtà degli immigrati.
Vi ringrazio quindi se diffonderete l'invito tra i cittadini, e speriamo di vederci sabato sera!
Grazie e buon lavoro
Elisabetta
Cara Elisabetta,
Pubblichiamo volentieri il tuo invito su una tematica così importante e attuale. Momenti di riflessione, confronto o il semplice approfondire idee “diverse” arricchiscono le nostre scelte, e più scelte consapevoli abbiamo e più siamo liberi di scegliere. Per scaricare il volantino con tutti i dettagli premere qui.
Venerdì desnof da Giugn Dumilaenof
UN FINE SETTIMANA RICCO DI SPORT E CULTURA A CUNCURESS. DALLA PESCA ALLA TROTA AL SUPER-CALCETTO
Da oggi fino a domenica saranno moltissimi gli appuntamenti culturali e sportivi a Concorezzo, in Villa Zoja. Si parte questa sera con il torneo di WII su maxi-schermo e la musica techno per i più giovani. La tavola calda dei cannisti concorezzesi "Scarpun" sarà aperta già da questa sera e da domani si partirà con l'immancabile pesca alla trota. Tra le novità di sabato, un curioso calcetto balilla che può ospitare fino a 11 persone per squadra : il torneo si giocherà sabato e domenica. Sempre domenica e sempre in Villa Zoja, esibizionio di danza e arrampicata sugli alberi. Per ulteriori dettagli, consultate il programma di Concorezzo d'Estate oppure scrivete a info@concorezzo.org
Giuedì desdott da Giugn Dumilaenof
LA NUOVA GIUNTA E’ PRONTA. QUESTA MATTINA LA FIRMA DAL SEGRETARIO COMUNALE
Ecco la nuova giunta che affiancherà il sindaco Riccardo Borgonovo alla guida del paese per i prossimi 5 anni.
Mauro Capitanio (vicesindaco)
Cultura e tempo libero, giovani, identità e tradizione, innovazione
(cultura e tempo libero, giovani, identità e tradizione, innovazione e comunicazione)
Micaela Zaninelli
Attività produttive e commerciali, personale
Walter Magni
Territorio, ambiente e sicurezza
(urbanistica, edilizia, ecologia, viabilità, sicurezza, polizia locale)
Teodosio Palaia
Bilancio e finanze
(bilancio,finanze ed economato)
Innocente Pomari
Lavori pubblici
(lavori pubblici, servizi esterni, manutenzioni, servizi cimiteriali, edilizia scolastica)
Pier Giorgio Bormioli
Servizi sociali, persona e famiglia, volontariato e solidarietà
Emilia Sipione
Scuola, educazione e sport
Merculdì derset da giugn Dumilaenof
PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PER LA NUOVA AMMINISTRAZIONE :
IL 24 GIUGNO LA SEDUTA D'ESORDIO
Si terrà mercoledì 24 maggio il primo consiglio comunale dell'era Borgonovo. La seduta inizierà alle ore 21:00 e si terrà presso la sala consigliare in Piazza del Municipio. All'ordine del giorno al nomina degli assessori e la costituzione dei gruppi consigliari. La seduta è aperta al pubblico e l'invito a tutta la cittadinanza è quello di non perdere questo importante appuntamento. Tutti i concorezzesi potranno conoscere volti e idee delle persone che amministreranno il loro paese per i prossimi 5 anni.
Martedì sedas giugn Dumilaenof
TRAGEDIE SUL LAVORO:
PAURA A GREZZAGO E CONCOREZZO
Una NUOVA tragedia sul lavoro è stata sfiorata ieri pomeriggio a Grezzago. Due operai sono rimasti folgorati dopo che la gru con cui stavano lavorando ha toccato un filo elettrico.
L’incidente è avvenuto in un cortile di una ditta di Grezzago. Uno degli operai era sulla gru montata su un camion, mentre il secondo seguiva le operazioni da terra.
A CONCOREZZO altri due operai sono stati colpiti da una scossa elettrica mentre maneggiavano a un quadro elettrico di una ditta in via Agrate.
Stanno tutti bene, dopo l'evidente shock...
Lunedì quindas da Giugn Dumilaenof
INFERNO A BRUGHERIO
ECCO I REPORTAGE DEI GIORNALI LOCALI
Tratto da cittadinomb.it: Violenta esplosione a Brugherio (segui il link per la foto gallery)
Brugherio - Un botto che ha fatto tremare i vetri, seguito da un'esplosione e da un violento incendio visibile a chilometri di distanza. Domenica sera, intorno alle 21.15, un probabile corto circuito ha fatto esplodere uno dei cinque convertitori della centrale elettrica di via Galilei a Brugherio.
Tratto da mbnews.it: Lunedì 15 Giugno 2009 00:29
“Un calo momentaneo di corrente ed il lampo rossastro di una fortissima esplosione ha preceduto di qualche attimo il boato che ha scosso tutta la zona a sud di Monza. Subito si è levata in cielo un enorme colonna di fumo nerastro illuminato dal basso dalle immense fiamme”.
Lunedì quindas des da Giugn Dumilaenof
"FESTINI" PROIBITI AL BURRONE...
IL CANCELLO APERTO AIUTA "STRANI" GIRI
Buongiorno a tutti,
ultimamente visto comunque le belle giornate , ci capita a me e la mia famiglia di uscire a piedi per mangiare un gelato. Al rientro, sempre intorno alle ore 22.30/23.00 abbiamo notato che il cancello del parco del Burrone non e’ chiuso ma solo accostato (parlo dell’ingresso di fronte a Villa Teruzzi), tanto e’ vero che i ragazzi tranquillamente ci entrano.
Non e’ per qualcosa pero’ il giorno dopo ci sono sempre un sacco di cartacce , bottiglie di birra, fazzoletti di carta usati (soprattutto sulla montagnetta dietro gli scivoli) etc etc etc…….
Vorrei precisare che questo parco e’ sempre frequentato da bambini…..compresi i miei….. molto piccoli, che prendono le cose da terra e le mettono in bocca………..e’ una vergogna……Se non c’e’ controllo di giorno figuriamoci di notte.
Ok tenere i cancelli aperti fino a tardi ma non tutta la notte che sappiamo tutti chi ci va dentro ………
Per favore fate qualcosa, anche perche’ sta migliorando molto con i giochi nuovi, ma se rimane cosi’ sporco, i giochi nuovi non servono proprio a niente.
Grazie
A. D.
Lunedì quindas des da Giugn Dumilaenof
LETTERA APERTA AL SINDACO:
"ORA OCCUPATEVI ANCHE DELL'ORDINARIO"
Caro Sindaco e nuova Giunta,
intanto mi congratulo con Voi per la vittoria elettorale. Mi auguro che vi interesserete della pulizia delle strade e di Concorezzo in genere, perché da diverso tempo a questa parte il problema è andato peggiorando: per esempio i giardinetti della biblioteca (un angolino delizioso)sono spesso trascurati e pieni di sacchetti e avanzi di merende lasciati sotto le panchine, le strade sono sempre piene di cartacce, bottigliette, lattine e rifiuti in genere grazie anche all'inciviltà di molti, le piazzuole adibite al deposito dei rifiuti vengono lasciate dagli incaricati alla raccolta spesso in condizioni vergognose e non mi sembra che il servizio sia particolarmente efficiente. Con una mirata campagna di sensibilizzazione nelle scuole a tutti i livelli e della cittadinanza in genere unita a un controllo attento dell'operato della società addetta al servizio forse potremo avere una città ordinata e pulita con soddisfazione di tutti.
E' un auspicio da parte mia che spero condividiate con me e che quindi vi adopererete per far sì che prima o poi si realizzi.
Una vostra elettrice
Lunedì quindas des da Giugn Dumilaenof
I DOSSI DI VIA VOLTA
E LE RICHIESTE DEI CITTADINI
Buongiorno,
Volevo rispondere al/lla lettore/ice in merito ai dossi.
In via Volta ora non si possono fare più di 200 metri senza trovare un solo dosso: se ogni abitante di Concorezzo richiedesse la costruzione di un dosso nella propria via le strade di Concorezzo diventerebbero delle montagne russe.
Non è possibile costruire dossi ogni metro perchè questi non portano solo benefici.
Proviamo a pensare se un ambulanza deve interevenire il prima possibile per una persona che non sta bene.
I dossi li deve fare a passo d'uomo perdendo tempo preziosissimo e se dovesse procedere ad andature più sostenute il paziente protrebbe avere ulteriori problemi.
Inoltre i dossi fatti costruire dal vecchio sindaco, non sono dossi, ma sono veri e proprie rampe di lancio, pericolosissimi per i motociclisti, ciclisti,...
Com'è possibile che siano alti quanto i marciapiedi (anche più di 12 cm) quando l' Art. 179 del Regolamento di attuazione del Codice Stardale dice che, per una velocità max di 30 km/h i "rallentatori" devono avere:
- lunghezza minima di 1,2 m (non sono posti dei massimi per la sua estensione),
- altezza massima di 7 cm
Stando a ciò sono tutti irregolari!!!
Saluti.
P. T.
Merculdì des da Giugn Dumilaenof
CARO SINDACO (1),
"IL LATO MESTO DELLE ELEZIONI, DISABILI DIMENTICATI"
Mi rivolgo a Concorezzo.org perchè, ai miei occhi, l'unico strumento che possa dare voce davvero voce ai cittadini di Concorezzo. Un messaggio per il Comune di Concorezzo: di oggi e di domani! Si sente parlare talmente tanto di abbattimento delle barriere architettoniche, che nemmeno per un momento abbiamo pensato che vi potessero essere difficoltà a votare per un cittadino disabile (o forse per un momento si, tanto che abbiamo cercato sul sito del comune di Concorezzo indicazioni su un eventuale seggio per disabili, con scarsi risultati). E devo ammettere che le nostre aspettative non sono state deluse quando siamo giunti alla scuola di via Lazzaretto, dove una comoda rampa accoglieva la nostra carrozzina. Nessun problema nemmeno a raggiungere il seggio, grazie all'accogliente ascensore (sebbene poco segnalata e un po' "trafficata"). Lo stupore è sorto quando, schede alla mano, è stato il momento di entrare nella cabina elettorale...come fa un disabile in carrozzina che raggiunge l'altezza di un metro a votare su un tavolino alto un metro????? Ebbene si: o non esisteva un seggio per disabili o se esisteva nessuno si è preoccupato di indicarcelo! Come si deve sentire un cittadino concorezzese che, condannato su una sedia a rotelle, non può nemmeno esercitare serenamente il suo diritto di voto??? Tutti sappiamo (e tutti ci hanno detto) che esiste il seggio per i disabili, ciò nonostante noi non siamo stati messi nella condizione di usufruirne. Spero che questa segnalazione serva alle prossime amministrazioni, di qualsiasi colore esse siano, a prestere più attenzione ai cittadini meno fortunati con strutture adeguate e/o corretta informazione a chi so trova a gestire certe situazioni delicate.
Un cittadino intristito e attonito
Merculdì des da Giugn Dumilaenof
CARO SINDACO (2),
UN PO' DI COSE CHE NON VANNO
salve mi chiamo Antonella abito a concorezzo all'incrocio di via Monte grappa e via Vittorio Veneto. Vi mando in allegato il pacheggio che tutte le sere vedo dalla mia finestra vi sembra possibile che vigili e carabianieri passando non vedano niente di strano, mi sembra che i parcheggio siano un pò eccessivi. Poi vorrei parlarvi anche della situazione vergognosa del cimitero: é possibile che nei vialetti ci sia più erba che sassi e che da quasi un mese i gradini che scendono dal primo lotto dei colombari siano rotti quando con un pò di buna volontà (voglia di lavorare) il problema si potrebbe risolvere??? Ma il signore addetto a questo che quasi sempre non c'è cosa fa ??? MI sembra che venga pagato da noi contribuenti ma per far cosa??? Spero che il nostro nuovo SINDACO BORGONOVO possa fare qualcosa di meglio dei soliti dossi.
Cordialmente vi saluto ANTONELLA
Merculdì des da Giugn Dumilaenof
CARO SINDACO (3),
PENSI ANCHE AI PADRONI DEI CANI
Caro nuovo sindaco sono un suo votante e sono fiero:
prima di tutto tanti auguri a tutti voi. Adesso perfavore togliete il divieto ai cani al parco degli alpini e cercate di togliere i dossi all'interno della pista ciclabile e una vera e propria barrirera architettonica per tutti soppratutto per la gente in carrozzina.
Grazie mille Fabio Borgonovo
Merculdì des da Giugn Dumilaenof
VIA VOLTA:
"QUANDO I DOSSI SERVONO"
Buongiorno,
in risposta ai numerosi lettori che si lamentano dei dossi in Via volta vorrei precisare che sono tra i richiedenti di norme che impediscano ai veicoli (di tutti i tipi) di sfrecciare in Via Volta come se si trattasse del rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza (in particolare nelle ore notturne).Vorrei dire a chi si lamenta che verificare la viabilità in via Volta la mattina dalle 08h00 alle 09h00 (e parlo solamente degli orari che interessano me) e provare ad attraversare senza essere investito. I bambini che abitano dal lato numeri dispari, per poter attraversare e raggiungere la pista ciclabile rischiano di essere travolti. E’ accaduto che alcuni bambini che stavano attraversando la strada per recarsi alla fermata del “pedibus” in Via volta, all’altezza di via Adige (sul passaggio pedonale) hanno rischiato di essere investiti da una vettura proveniente da Vimercate che, a causa dell’alta velocità, non riuscendo ad arrestarsi, ha pensato bene di scartare a sinistra le auto che erano regolarmente in attesa del passaggio dei pedoni, sfiorando alcuni bambini che, fortunatamente, non sono stati colpiti.Concordo con il fatto che, invece dei dossi, si potessero utilizzare altri metodi per il controllo e/o il rallentamento del traffico ma almeno qualcuno ci ha pensato. A questo punto esorterei anche i vigili a verificare l’attraversamento pedonale del semaforo all’incrocio tra Via Volta e Via XXV Aprile / 4 Novembre in quanto molto spesso gli automobilisti non rispettano il verde pedonale con i rischi conseguenti.
Grazie per l’attenzione
M. Dalola
Merculdì des da Giugn Dumilaenof
MIGLIOR CHEF:
CONCORSO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Emerge: concorso per il Miglior Chef Emergente del Nord
La Camera di Commercio di Monza e Brianza insieme a Comune di Monza e Witaly organizzano Emerge: il concorso per il Miglior Chef Emergente del Nord. L'evento si svolgerà presso la Villa Mirabello situata nel Parco di Monza i giorni 13-14-15 giugno 2009. Sabato 13 e domenica 14 Giugno ci saranno le semifinali del premio e lunedi 15 finalmente sapremo chi sarà il Miglior Chef emergente del Nord per il 2009.
Per maggiori informazioni e per confermare le vostra adesione per assistere all'evento potete contattare il numero di telefono 039/2807471 oppure potete confermare la vostra adesione tramite l'indirizzo mail eventi@mb.camcom.it
La partecipazione è gratuita. Scarica l'invito e il programma .
Merculdì nouef da Giugn Dumilaenof
LA MAGGIORANZA CAMBIA
CONCOREZZO.ORG NO
E' finita. Lunga, a tratti appassionante, a volta meschina, la campagna elettorale è finita. Forse abbiamo anche abusato della vostra pazienza parlando quasi ossessivamente di politica. Ma le elezioni cadono per fortuna ogni 5 anni. Concorezzo.org ha dato un'informazione puntuale e precisa, meritandosi in questi giorni oltre 1550 accessi unici al giorno (ci hanno bloccato il contatore per sovraccarico di utenti!). Adesso si prosegue come prima. Speriamo meglio di prima. Concorezzo.org resta il portale di tutti i concorezzesi, la "frusta" per chi governa, la finestra aperta per chi vuole sapere di Concorezzo, il megafono della gente, lo sportello del cittadino. E' la ricetta vincente usata dal 2003, anno di fondazione del giornale, e certo non cambieremo ingredienti ora. Continuate a scriverci, continuate a leggerci, continuate a richiamarci all'ordine. In bocca al lupo alla nuova maggioranza con una promessa: non faremo sconti a nessuno!
Merculdì nouef da Giugn Dumilaenof
IL SINDACO RICCARDO BORGONOVO
QUESTA SERA BRINDA INSIEME AI CONCOREZZESI
Questa sera, mercoledì, alle 21, il sindaco Riccardo Borgonovo festeggerà in piazza la fiducia avuta dai concorezzesi. Un'occasione per brindare tutti insieme e conoscere il primo cittadino che per i prossimi cinque anni lavorerà per rendere ancora migliore la nostra Concorezzo. Questo è quello che si augura concorezzo.org, è quello che si augurano i nostri lettori, è quello che si augurano i concorezzesi, senza distinzione di parte, NON MANCARE !!!
Martedì nouef da Giugn Dumilaenof
PASSAGGIO DI CONSEGNE LISSONI-BORGONOVO
Questa mattina alle 11, dopo qualche intoppo di carattere burocratico (che ha fatto arrivare diversa gente in via Lazzaretto alle 9), presso i seggi della Da Vinci, si è tenuto il passaggio di consegne tra il sindaco uscente Antonio Lissoni e il nuovo primo cittadino Riccardo Borgonovo.
Nella mattinata sia Borgonovo che il suo annunciato vice, Mauro Capitanio, avevano passeggiato per le vie del mercato per incontrare cittadini ed elettori. Con loro molti dei futuri consiglieri e assessori tra cui Walter Magni, Micaela Zaninelli, Teodosio Palaia, Rudy Trevisano, Marco Mariani, Andrea Brambilla e tanti altri.
La data del primo Consiglio comunale non è ancora stata fissata.
Martedì nouef da Giugn Dumilaenof
LA MAGIA DELLE STELLE A CONCOREZZO
OGGI UNA SERATA DA NON PERDERE PER GRANDI E PICCINI
Il galassario, mostre e conferenze - Dal 9 al 14 giugno tutti a guardare le stelle! Premi sull'immagine per visualizzare il programma.
Lunedì vott da Giugn Dumilaenof
RICCARDO BORGONOVO
SINDACO DI CONCOREZZO
Sul sito del comune tutti i dettagli, seggio per seggio, al seguente link.
Lunedì vott da Giugn Dumilaenof
COLPO DI SCENA ALLE COMUNALI
AL PRIMO SCRUTINIO E' IN TESTA LISSONI
BRAMBILLA SUPERSTAR E' AL 10%
Lissoni è davanti al seggio 11 con 242 preferenze contro 208 di Borgonovo e 32 di Brambilla.
Ma al seggio 3 Borgonovo 334, Lissoni 269 e Brambillla 55
Lunedì vott da Giugn Dumilaenof
ELEZIONI PROVINCIALI
VOLANO LEGA E UDC, CROLLA IL PDL
Dal sito del comune i dati delle elezioni provinciali
Ecco i dati raccolti in tempo reale da concorezzo.org:
LEGA PDL PD UDC IDV
-
159 220 82 82 27
-
174 199 149 78 37
-
n.p n.p n.p n.p n.p
-
176 156 149 78 37
-
125 141 128 84 23
-
111 146 127 73 27
-
160 180 115 63 24
-
159 196 121 77 42
-
126 164 123 115 20
-
89 132 120 109 19
-
n.p n.p n.p n.p n.p
-
87 143 116 63 24
-
112 140 n.p 129 n.p
-
107 158 n.p 45 n.p
Dumenica sett giugn da Giugn Dumilaenof
ELEZIONI EUROPEE: RISULTATI UFFICIALI (O QUASI)
Dal sito del comune: risultati seggio per seggio e risultati totali
Dumenica sett giugn da Giugn Dumilaenof
TRIONFO DI PDL E LEGA: OLTRE IL 54%
LEGA AL 18,7% e PDL AL 35,57%
BENE UDC (8,1%) E IDV (5,3%), CROLLA IL PD (21,9%)
E IN ALCUNI SEGGI IL CARROCCIO SUPERA IL PD
E A SINISTRA SeL BATTE RIFONDAZIONE
Le Provinciali e le Comunali potrebbero suonare un'altra musica. Le Europee, al momento, danno un verdetto chiaro, spietato. I Concorezzesi premiano il gran lavoro della Lega Nord (18,7% rispetto all'11% del 2004), confermano la fiducia al Pdl (35,57%). Udc e Idv viaggiano ben oltre le aspettative.
Quello che è chiaro è la disintegrazione del Pd, che affonda sotto il 21,9% (nel 2004 l'Ulivo era oltre il 27%) e nel mare delle proprie ipocrisie.
Per non parlare dell'estrema sinistra: Sinistra e libertà al 2,75, Prc ancora perggio al 2,49.
Dumenica sett giugn da Giugn Dumilaenof
CONCOREZZO.ORG E' STATO IL PRIMO GIORNALE E SITO A DARE I RISULTATI IN DIRETTA.
Eccoli qui sotto, un disordine che mostriamo con orgoglio:
VOTAZIONE PER SEGGIO |
|
|
|
|
|
VOTI 2004 |
2004% |
VOTI 1999 |
Diff |
1. votanti 728 lega (157) pdl (289) pd(121) Udc (52) Idv (31) Prc (15) |
1 Lega Nord |
992 |
11,05% |
893 |
99 |
2. votanti 866 lega (153) pdl (284) pd(175) Udc (51) Idv (56)Prc (26) |
2 A.P. Udeur |
51 |
0,57% |
30 |
21 |
3. votanti 672 lega (118) pdl (239) pd (179) Udc (48) Idv (30) Prc (9) |
3 Uv |
7 |
0,08% |
|
- |
4. votanti 715 lega (155) pdl (240) pd(144) Udc (52) Idv (2) Prc (15) |
4 Alleanza Nazionale |
571 |
6,36% |
398 |
173 |
5. votanti 618 lega (121) pdl (203) pd(134) Udc (67) Idv (32) Prc (11) |
5 Fed.Dei Verdi |
155 |
1,73% |
142 |
13 |
6. votanti 623 lega (110) pdl (204) pd(132) Udc (53) Idv (38) Prc (19) |
6 No Euro |
47 |
0,52% |
|
- |
7. votanti xxx lega (121) pdl (274) pd(143) Udc (41) Idv (25) Prc (18) |
7 Alternativa Sociale |
48 |
0,53% |
|
- |
8. votanti 779 lega (160) pdl (260) pd(164) Udc (47) Idv (44) Prc (19) |
8 Socialisti Uniti |
86 |
0,96% |
|
- |
9. votanti 717 votanti lega (121) pdl (245) pd(159) Udc (68) Idv (35) Prc (12) |
9 Dipietro Occhetto |
85 |
0,95% |
|
- |
10. votanti 606 votanti lega (91) pdl (209) pd(140) Udc (64) Idv (31) Prc (7) |
10 Ab.Scorp.Verdi Verdi |
40 |
0,45% |
|
- |
11. votanti 500 votanti lega (74) pdl (146) pd(133) Udc (40) Idv (37) Prc (11) |
11 Paese Nuovo |
2 |
0,02% |
|
- |
12. votanti 582 votanti lega (88) pdl (198) pd(131) Udc (50) Idv (34) Prc (26) |
12 All.Lomb.Aut. |
86 |
0,96% |
|
- |
13. votanti 645 votanti lega (111) pdl (223) pd(132) Udc (70) Idv (21) Prc (15) |
13 Forza Italia |
2593 |
28,89% |
3.012 |
-419 |
14. votanti 636 votanti lega (113) pdl (206) pd(113) Udc (37) Idv (41) Prc (22) |
14 Udc |
573 |
6,38% |
403 |
170 |
|
|
|
|
|
|
|
15 Rif.Com. |
479 |
5,34% |
357 |
122 |
|
|
|
|
|
|
|
16 Comunisti Italiani |
216 |
2,41% |
123 |
93 |
|
|
|
|
|
|
|
17 Uniti nell'Ulivo |
2454 |
27,34% |
2239 |
215 |
|
|
|
|
|
|
|
18 Fiamma Tricolore |
23 |
0,26% |
|
- |
|
|
|
|
|
|
|
19 Pri I Liberal Sgarbi |
17 |
0,19% |
|
- |
|
|
|
|
|
|
|
20 Part.Pens. |
160 |
1,78% |
79 |
81 |
|
|
|
|
|
|
|
21 Lista Emma Bonino |
199 |
2,22% |
941 |
-742 |
|
|
|
|
|
|
|
22 P.Segni Scognamiglio |
11 |
0,12% |
|
- |
|
|
|
|
|
|
|
23 Lista Consumatori |
64 |
0,71% |
28 |
36 |
|
|
|
|
|
|
|
24 Mov.Idea Soc. Rauti |
17 |
0,19% |
59 |
-42 |
Dumenica sett giugn da Giugn Dumilaenof
ALLE 19 HA VOTATO IL 67%
DATI RELATIVI A DOMENICA ORE 19 (dal sito del comune)
AFFLUENZA ALLE URNE EUROPEE 2009: 7980 votanti su 11825 cioè il 67,48% degli aventi diritto
AFFLUENZA ALLE URNE PROVINCIALI 2009 PER MONZA E BRIANZA: 7970 su 11895 cioè il 67,00% degli aventi diritto
AFFLUENZA ALLE URNE COMUNALI 2009: 7981 su 11906 cioè il 67,03% degli aventi diritto
Dumenica sett giugn da Giugn Dumilaenof
LA PERCENTUALE DEI VOTANTI ALLE 12 SALE AL 40%
VOTAZIONI NELLA NORMA, NESSUNA PROTESTA
E' salita al 40% alle ore 12 la percentuale dei concorezzesi che si sono recati alle urne (i seggi chiudono alle 22 di questa sera). Tutto tranquillo fuori e dentro i seggi di via Ozanam e via Lazzaretto. Non si registrano code nè particolari proteste. Forte la presenza di rappresentanti di lista di tutti gli schieramenti. Molti i candidati che si sono già presentati per votare. Alle 22 concorezzo.org inizierà a dare in tempo reale i risultati delle Europee seggio per seggio. State collegati. Per contattarci: info@concorezz.org
DATI RELATIVI A DOMENICA ORE 12 (dal sito del comune)
AFFLUENZA ALLE URNE EUROPEE 2009: 4727 votanti su 11825 cioè il 39,97% degli aventi diritto
AFFLUENZA ALLE URNE PROVINCIALI 2009 PER MONZA E BRIANZA: 4720 su 11895 cioè il 39,68% degli aventi diritto
AFFLUENZA ALLE URNE COMUNALI 2009: 4728 su 11906 cioè il 39,71% degli aventi diritto
Sabat ses da giugn da Giugn Dumilaenof
AFFLUENZA ALLE URNE ALLE 22 DEL 6 GIUGNO 2009
DATI RELATIVI A SABATO ORE 22 (dal sito del comune)
AFFLUENZA ALLE URNE EUROPEE 2009: 2723 votanti su 11825 cioè il 23,03% degli aventi diritto
AFFLUENZA ALLE URNE PROVINCIALI 2009 PER MONZA E BRIANZA: 2717 su 11895 cioè il 22,84% degli aventi diritto
AFFLUENZA ALLE URNE COMUNALI 2009: 2722 su 11906 cioè il 22,86% degli aventi diritto
Sabat ses da giugn da Giugn Dumilaenof
AFFLUENZA ALLE URNE, PRIMI DATI:
SI VA DALL'8% AL 13%
SI VOTA OGGI E DOMENICA
E' di circa il 10% l'affluenza alle urne dopo due ore dalla apertura dei seggi. Il picco in un seggio di via Ozanam è del 13% per cento, fino a scendere in un altro all'8%.
Ricordiamo ai lettori che si vota SOLO SABATO E DOMENICA.
Sabat ses da giugn da Giugn Dumilaenof
INFLUENZA SUINA:
DUE CASI A MONZA
(ANSA) - MONZA - 6 GIU -Due casi di influenza suina sono stati registrati nei giorni scorsi nell'ospedale San Gerardo di Monza. Lo si apprende dallo stesso ospedale. Si tratta di una donna di 34 anni e un giovane di 26, entrambi rientrati dagli Stati Uniti agli inizi di giugno. Sono i primi casi di influenza da virus H1N1 registrati nella provincia di Monza. Nessuno dei due pazienti sarebbe grave.
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
L'APPELLO DI CONCOREZZO.ORG AI TRE CANDIDATI
IN VISTA DEL COMIZIO CONCLUSIVO DI QUESTA SERA:
"PARLATECI DELLA CITTA' CHE VOGLIAMO"
La campagna elettorale si chiude questa sera, venerdì, alle 20.45, con il comizio in piazza del Municipio dei tre candidati sindaco: Riccardo Borgonovo (Con noi per Concorezzo: Lega Nord, Pdl e Cdc), Antonio Lissoni (Il centrosinistra: Rifondazione comunista, Pd, Idv) e Roberto Brambilla (Per il bene comune). In occasione dei dibattiti organizzati dal Giornale di Vimercate e dal Cittadino ci siamo "divertiti" ad ascoltare polemiche sul passato, accuse reciproche, insinuazioni al limite della querela. Questa sera ci piacerebbe conoscere i programmi per dare quella spinta - ci permettiamo di dire - che in questi anni è mancata: non abbiamo alzato la voce sulle infrastrutture, ci siamo fatti "scippare" la scuola superiore, siamo diventati punto di riferimento per i nomadi della zona, abbiamo peccato in sicurezza. Quello che ci spiace prima di tutto è che Concorezzo abbia mancato di orgoglio, restando nell'anonimato della Brianza Est, come se parlare di Vimercatese fosse sufficiente. No, noi vogliamo parlare di Concorezzo, di quella che è e di quella che sarà. Ovvero la nostra città, non un nome qualunque sul navigatore satellitare per arrivare ad un parco acquatico...
ELEZIONI 2009
Sabato 6 e Domenica 7 giugno, 2009 avranno luogo le elezioni provinciali, comunali ed europee
Gli elettori sono chiamati ad eleggere : - Il Sindaco ed il Consiglio Comunale - Il Presidente della nuova Provincia di Monza e Brianza ed il Consiglio Provinciale - I rappresentanti italiani al Parlamento Europeo;
I seggi elettorali saranno aperti: - sabato 6 giugno 2009, dalle ore 15:00 alle ore 22:00; - domenica 7 giugno 2009, dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
PAR CONDICIO ELETTORALE (1)
CON NOI PER CONCOREZZO: "IL NOSTRO PROGRAMMA"
Dopo cinque anni di governo Lissoni e del Centrosinistra (i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti) Lega Nord, Popolo della Libertà e Cdc si presentano uniti per sostenere Riccardo Borgonovo. Sicurezza sul territorio, attenzione al sociale e al mondo della scuola, tradizione, politiche urbanistiche oculate (stop alla cementificazione di quello che è stato ribattezzato il "cemento-sinistra" sono solo alcuni dei punti programmatici della coalizione.
Ecco il programma elettorale (pdf 4 MB)
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
PAR CONDICIO ELETTORALE (2)
ETTORE ANDREONI: "IO STO CON LISSONI"
Mi ero ripromesso di non scrivervi più, perché dopo dite che voglio il mio momento di gloria, come al solito non avete capito (il lettore si rivolge evidentemente al centrodestra e non al nostro sito, ndr) nulla in merito alla mia adesione al programma del Sindaco ANTONIO LISSONI.
Chi vi ha detto che i dipendenti hanno lavorato in questi 5 anni in malavoglia, forse come in tutte le buone e sane famiglie ci sono stati dei momenti in cui si discuteva anche animatamente, ma questo succede se c’è dialogo, con voi ciò non è possibile………per molti motivi che potrei elencare, con il rischio di essere prolisso, ne cito solo uno, ci vedete come dei lazzaroni come dice il vostro Brunetta (questa non è opinione del sito e crediamo nemmeno del centrodestra, ndr), informatevi da dove arriva e dove militava prima………..informatevi prima di dare dei giudizi. Per quanto riguarda la mia adesione al programma del centrosinistra è ovvio che parlo a nome personale e non certo come CONVOCO o come CONCOREZZO SOLIDALE ONLUS di cui sono presidente. Anche voi avete chiesto una mia adesione al vostro programma, anzi qualcuno di voi di candidarmi……..ecco il motivo per cui ho aderito al programma, perché con loro ho trovato il dialogo, anche incazzadomi (consentitemi il termine) però tutto come in una sana famiglia, e sbaglia anche il Don Pino ha parlare durante una celebrazione liturgica, facendo politica e schierandosi apertamente, non è così’ che i fedeli si avvicinano, anzi succede il contrario, ma tutti possono sbagliare, e si può perdonare. Non so se ho detto tutto, comunque chi volesse sa bene dove trovarmi, ciao e buon lavoro
Ettore Andreoni
Caro Ettore, rispondo ad ogni punto.
1 la redazione sarà sempre felice di darti un momento di gloria
2 abbiamo capito la tua strumentale adesione al programma della sinistra ( basta con l'abusare della parola “centro”)
3 pensiamo sia indicativo, che nella prima volta nella storia di Concorezzo la cena natalizia del sindaco con i dipendenti sia andata deserta, Antonio non ha trovato nessuno disposto a farsi una pizza con lui.
4 la pubblicazione della tua lettera dimostra il contrario di quanto asserisci, con noi il dialogo sarà sempre possibile perché noi ascoltiamo, non fischiamo quando parlano gli altri.
5 la Lega Nord ritiene che la risorsa più importante per il comune di Concorezzo siano i dipendenti stessi, che però devono sentirsi motivati e valorizzati, non spediti da un ufficio all’altro ad ogni chiaro di luna.
6 per quanto concerne la tua adesione a titolo personale, spiegalo a Don Pino e a tutti i concorezzesi, indignati dall’uso improprio delle cariche ricoperte, la carità e il volontariato non devono avere colore politico.
7 Don Pino ha esattamente fatto il contrario di quello che tu dici, vuole tenere fuori la politica dalla parrocchia, di questo tu e i tuoi compari catto-comunisti dovete farvene una ragione. Gesù haivoi, è risorto anche per noi leghisti.
8 dopo i 5 anni di nostro governo: vero,concreto, democratico e partecipato a noi basterà solo un grazie, non chiederemo azioni propagandistiche come questa vostra.
9 una cosa vera l’hai detta, si può perdonare….ebbene stupisciti!!!! Ti perdono.
Walter Magni (Lega Nordo Cuncuress)
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
PAR CONDICIO ELETTORALE (3)
L'AMBIENTALISTA BRAMBILLA "PER IL BENE COMUNE"
per il programma: http://www.listacivicaconcorezzo.org/?page_id=296
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
PAR CONDICIO ELETTORALE (4)
ALBERTO BERNAREGGI (UDC) SI AFFIDA ALLE TELECAMERE
Gent.ma Redazione,
desideravo segnalare a voi e a tutti i cittadini interessati che il giorno 22 maggio, ore 8:00, su RAI 3 si è svolta una Tribuna Politica dedicata alla nuova Provincia di Monza e Brianza alla quale ho avuto il piacere di partecipare. Esponenti delle varie liste, candidati al consiglio provinciale, hanno dato vita ad un interessante confronto di idee e programmi, sottolineando in particolare alcune delle priorità che la nuova Provincia si troverà presto ad affrontare. La videoregistrazione della trasmissione si trova su un paio di siti internet:
www.vimeo.com/4845110 (registrazione intera della durata di 25 minuti circa)
www.youtube.com (qui la registrazione è divisa in 3 parti in quanto Youtube accetta filmati della durata massima di 10 minuti. Cerca: bernareggi).
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Alberto Bernareggi (Candidato UDC al Consiglio Provinciale di Monza e Brianza)
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
INVASIONE DI DOSSI:
MICAELA ZANINELLI SCRIVE ALL'ASSESSORE MAGNI
Carissimo assessore Magni, carissimi lettori,
mi corre l’obbligo di fare una precisazione sulla questione dei cosiddetti “dossi”, termine usato impropriamente, perché i dossi veri devono sottostare a delle particolari condizioni tecniche e progettuali, in realtà stiamo parlando di, non meglio precisate modifiche della sagoma stradale.
Veniamo a noi, la richiesta di una cittadina residente in via Adda e con figli al quale si riferisce la lettera dell’assessore, sono io.
E’ vero che in una chiacchierata, fuori dal consiglio comunale, dissi all’assessore che di tutti i dossi che aveva fatto fare in città non aveva tenuto in considerazione una zona ad alto rischio.
La mia non fu una richiesta di nuovi dossi per la salvaguardia delle mie bimbe, che nemmeno frequentano il parchetto di via Adda, ma di tutti quei bambini che quotidianamente lo fanno e
che utilizzano come entrata quella che avrebbe dovuto essere la parte laterale del parco, che si affaccia proprio sulla via Adda.
Evidentemente l’attuale amministrazione pensa che tutti i problemi di sicurezza pubblica si possono risolvere utilizzando i “dossi”, in realtà per la questione di via Adda basterebbero due semplici
operazioni:
1-Cintare il parco in modo da obbligare gli utenti ad utilizzare le entrate e le uscite giuste.
2-Multare gli automobilisti/motociclisti che percorrono la via a velocità elevata.
E’ chiaro che abbiamo un modo diverso di vedere i problemi e di proporre soluzioni alternative a quelle del Centrosinistra
Micaela Zaninelli
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
INVASIONE DI DOSSI:
LA RABBIA DEI CICLISTI
Buongiorno cara redazione,
abitando vicino ai due dossi appena costruiti (è il termine più appropriato vista l'altezza...) da più di un anno, dico la mia: non se ne sentiva assolutamente alcun bisogno.
L'assessore asserisce serafico: "Anche la modifica già deliberata che verrà a breve realizzata in via Adda scaturisce dalla richiesta di una cittadina residente con figli in tenera età (primancora che capogruppo consigliare) ed ha come unico obiettivo quello di rendere più sicuri gli attraversamenti stradali da parte della cosiddetta "utenza debole" (bambini, mamme o nonni con passeggini, persone con difficoltà motorie ed anziani)."
Vorrei proprio capire come possono i figli in tenera età di tante famiglie che abitano in quelle (ahimè ormai poche...) vie senza dossi, ad arrivare alla maggiore età senza essere investiti??? Forse sarebbe il caso di mettere due dossi (altra cosa bizzarra... ma perchè diamine a Concorezzo non si mette mai UN dosso, ma sempre almeno DUE... a 100mt di distanza...?!?!?!?) fuori da OGNI casa, in modo da venire incontro alle esigenze chieste dai cittadini! Per essere più precisi, da ALCUNI cittadini, dato che i diritti degli automobilisti, dei motociclisti e dei ciclisti vengono sempre messi in fondo alle richieste... eh sì, anche dei ciclisti, dato che in via Volta gli ultimi due dossi... sono stati estesi anche sulla pista ciclabile!!!
Ma l'assessore non ha pensato che di questo passo... in OGNI via di Concorezzo dovrebbero essere costruiti dei dossi? Non è FORSE il caso di ripensare alla sicurezza dei pedoni in modo alternativo? Telecamere... semafori intelligenti... sagome dei vigili ai bordi delle strade... insomma, almeno provare qualcosa di nuovo?
Firmato: un automobilista, motociclista, ciclista stanco.
Venerdì cinq da giugn da Giugn Dumilaenof
VIABILITA' AL MILANINO
"LASCIATECI STARE"
Buongiorno,
La prima cosa da fare, per me che lavoro in via S. Rainaldo, e' lasciar perdere tutte le modifiche in progetto per la circolazione del Milanino. Il traffico lo si trova solo al mattino (7,45 / 8,30 ) e alla sera (17,30 / 18,45) , orari nei quali in qualunque paese e incrocio c'e' traffico. Vogliamo per questo fare altri giri dell'oca, come tra le vie Don Girotti / Cantu' / M.L.King, dove nenche le ambulanze ci si raccapezzano piu' ? Spero quindi che o questa o la prossima giunta si ravvedano e lascino perdere.
cordiali saluti, L.T.
Merculdì trì da giugn da Giugn Dumilaenof
CONCOREZZESE SCIPPATA A MONZA
AGGREDITA DA UN BANDITO PER 30 EURO
Nel suo portafogli c'erano solo 30 euro. Ma ai malviventi, ormai pronti a tutto per qualsiasi somma, questo certo non interessa. E cos' alcuni giorni fa M.R., 69 anni, residente in paese, si è ritrovata a terra, terrorizzata, dopo essere stata aggredita da uno scippatore.
La donna si trovava a Monza, in pieno centro, quando è stata affiancata da un ciclomotore: il conducente l'ha aggredita, strattonata e derubata. Lei è finita a terra, ferita in diverse parti del corpo. Soccorsa dai passanti e dai carabinieri, non ha dovuto per fortuna ricorrere alle cure dell'ospedale. Del malvivente, purtroppo, nessuna traccia.
Merculdì trì da giugn da Giugn Dumilaenof
STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO
LETTERA APERTA AI CANDIDATI SINDACO
"Caro futuro sindaco : Lo vogliamo dare uno Stop al consumo di territorio nel Vimercatese una volta per tutte ?"
Dall'iniziativa di alcuni gruppi di cittadini di Piemonte e Lombardia è sorto a gennaio di quest'anno il movimento "Stop al consumo di territorio" ( www.stopalconsumoditerritorio.it ) che vuole essere un "movimento di opinione per la difesa del diritto al territorio non cementificato".
La Brianza Vimercatese da questo punto di vista è uno dei territori più a rischio cementificazione totale non solo in Lombardia ma anche in Italia e per questo AssoParchi è stata sin dall'inizio tra le associazioni promotrici del movimento.
In vista delle prossime elezioni amministrative 2009 chiediamo a tutti i candidati sindaco di rispondere a 5 semplicissime domande sul futuro del nostro territorio.
Le 5 domande:
1. E' disponibile a consentire nel Piano di Governo del Territorio la costruzione SOLO E SOLAMENTE sulle aree già urbanizzate e bisognose di riqualificazione escludendo tassativamente l'occupazione di terreno vergine (agricolo o boschivo)? Nel caso nel suo comune sia stato già approvato il PGT che preveda un ulteriore consumo di suolo a scapito delle aree agricole, lei è disposto a impegnarsi a dare corso ad una revisione sostanziale del piano stesso riportando a destinazione agricola le aree che sono state rese edificabili?
2 . È disponibile ad attuare un censimento generale del patrimonio edilizio esistente sul territorio comunale entro 12 mesi individuando le abitazioni ed i capannoni non utilizzati?
3. Se ha risposto di no alla prima domanda, è almeno disponibile a ridiscutere, all'interno del Piano di governo del Territorio, le esigenze di nuovi insediamenti residenziali e produttivi in base ai risultati del censimento?
4 . È disponibile a considerare modalità di intervento attivo da parte del Comune per favorire lo sviluppo dell'agricoltura periurbana e dei meccanismi produttivi e distributivi legati alla filiera corta?
5. Si impegna a stilare una regolamentazione per rendere obbligatoria l'opera di piantumazione delle aree adiacenti a fabbriche, capannoni, officine ovunque sia possibile?
Le risposte che, cortesemente, i candidati sindaco faranno pervenire all'indirizzo e-mail di AssoParchi : parchivimercatese@brianzaest.it parchivimercatese@brianzaest.it saranno integralmente pubblicate sul sito dell'associazione ( www.parchivimercatese.it ) e distribuite alla stampa locale, in modo che gli elettori possano conoscere le idee del candidato in materia.
Crediamo che i cittadini abbiano il diritto di sapere in quale tipo di territorio cresceranno i loro figli e siamo certi che i candidati non faranno mancare le loro proposte in merito.
Lunedì primm da Giugn Dumilaenof
IL CENTROSINISTRA PERDE LA TESTA … E ANCHE LA FACCIA
Antonio Lissoni è rimasto solo, solo con la sua clack e con i pochi che ancora a sinistra credono nel suo progetto. Solo ed incattivito. Incattivito contro chi accusa di rubargli voti a sinistra (quasi fosse un reato), vedi la eco-lista di Roberto Brambilla, e contro chi accusa demagogicamente di razzismo, vedi la Lega Nord, ovvero la forza politica più giovane, preparata e propositiva di Concorezzo.
E mentre i rappresentanti del Carroccio lavorano insieme a Riccardo Borgonovo per far rialzare il paese (dalla Concocard per gli anziani alle aree wi-fi gratuite per i giovani, dalle informazioni via sms ai servizi intelligenti per la regolamentazione del traffico, dagli studi sui sistemi di illuminazione passando per i piani del colore), il Centrosinistra privo di idee si attacca all’ideologia come ultima ancora di salvezza. Solo che si attacca ad un’ancora gettata in mezzo al mare e sta affondando con essa.
Da una parte Lega Nord, CdC e Pdl spiegano ai cittadini come accedere ai servizi on-line, come facilitare gli accessi ai servizi amministrativi o come applicare politiche di sconto sugli affitti per le giovani coppie, Antonio Lissoni e i suoi compagni parlano di fascismo e comunismo, degli anni ’60 e del governo Berlusconi.
Non avendo argomenti a livello comunale, il Centrosinistra cerca di spostare il dibattito politico a livello nazionale ma questo equivale ad un suicidio. La gente di Concorezzo vuole sapere quello che le coalizioni vogliono fare per il loro paese e non quello che Lissoni pensa del governo Prodi o Berlusconi.
E dopo i fischi agli esponenti delle altre coalizioni, il tentativo (subito stoppato dal parroco in persona) di far passare subdolamente l’equazione centrosinistra = parrocchia, anche nei faccia a faccia tra i sindaci ci tocca assistere ad un Centrosinistra che non propone idee ma solo insulti alle altre forze.
Saranno i boomerang e gli schiaffi presi in questi giorni e raccontati dal nostro portale, ma ci sembra che il Centrosinistra abbia perso la testa. Ma soprattutto la faccia.
Lunedì primm da Giugn Dumilaenof
UN ALTRO SCHIAFFO PER IL CENTROSINISTRA.
DON PINO CONDANNA IL VOLANTINO “SUBDOLO”
Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero nel rispetto delle leggi e della democrazia. Su questo la redazione di concorezzo.org è assolutamente concorde. Posizione evidentemente condivisa anche dal parroco di Concorezzo, Don Pino.
Succede però che domenica mattina il Centrosinistra di Antonio Lissoni tenta, come 5 anni fa, il colpo sporco e si mette a distribuire (anche sul sagrato della Chiesa !) un volantino sottoscritto da semplici individui che non rappresentano altro che loro stessi (e questo è legittimo) facendolo però passare subdolamente come una posizione della parrocchia e delle associazioni di volontariato.
“Errare humanum est, perseverare diabolicum” si dice in questi casi ed ecco che il volantino del Centrosinistra deve aver alquanto indispettito la comunità parrocchiale di Concorezzo. Infatti dopo la messa delle 10:30 Don Pino ha aperto i microfoni sulla Piazza della Chiesa per alcune importanti considerazioni.
In estrema sintesi il parroco si è detto dispiaciuto di dover fare delle puntualizzazioni su un volantino distribuito alle porte della Chiesa, sottolineando come questo non rappresentasse in alcun modo la posizione della comunità parrocchiale. Ha ribadito di non essere mai stato interpellato e che altrimenti avrebbe dato un contributo per evitare che si tentasse, subdolamente, di utilizzare in modo superficiale concetti importanti per il bene comune. Ha condannato chi tenta di creare divisioni all’interno della comunità parrocchiale, l’unità della quale deve stare a cuore a tutti.
Un bello schiaffo se si pensa che dopo questo messaggio, diffuso dal parroco all’interno e all’esterno della Chiesa, nei volti degli esponenti del Centrosinistra prevalevano i volti tesi, irritati e spiazzati.
“Non vogliamo entrare in queste polemiche – commenta Mauro Capitanio, consigliere comunale della Lega Nord e quindi non commenterò l’accaduto. Ricordo solo che in politica alla fine la coerenza paga sempre. Ognuno è libero di manifestare le proprie idee e sostenere le proprie posizioni. Ricordo però che c’è un Centrosinistra nelle piazze e un Centrosinistra in aula consigliare. Il centro sinistra nelle Piazze è quello che invita il parroco alla benedizione delle piazze e degli uffici. Il Centrosinistra in aula consigliare è quello che non ha ostacolato l’eliminazione dei crocefissi dalle aule, che sostiene chi rimuove le feste di Natale nelle scuole a favore delle feste della neve, quello contrario ai presepi nelle classi, quello che ha bocciato le mozioni di solidarietà a Benedetto XVI, quello che non ha alzato un dito quando nelle nostre scuole si è cercato di impedire al parroco di tenere una lezione laica sul significato del Natale. Alla fine la coerenza paga sempre e i cittadini sapranno giudicare”.