sabat trentun da dicembar 2005
SAN SILVESTAR A CUNCURESS:
BUON ANNO CON CONCOREZZO.ORG!
ECCO DOVE FESTEGGIARE IN PAESE O IN BRIANZA
Oggi grandi festeggiamenti anche in paese per l'arrivo del 2006. L'evento clou è il "veglionissimo" in piazza del Comune a partire dalle 22. Mattatore della serata sarà l'inverecondo leader degli Skiantos, ma non mancherà musica di tutti i generi. L'Amministrazione offrirà lo spettacolo pirotecnico, spumante e l'immancabile panettone. Al "Luna Rossa" di via Dante va invece in scena la festa "No luna, no party" con balli e buffet (con prezzi di ingresso diversi a seconda dell'orario) fino alle 5 del mattino. Ma sono diverse le feste offerte anche nei vari locali della zona come al Clacxon alla Dogana o al "Mascalzone Latino" sempre in zona dogana. Facendo quattro passi nella centralissima piazza Marconi di Vimercate capodanno sul ghiaccio, con pista di pattinaggio, brindisi e fuochi d'artificio. A Monza si arriva al primo giorno del 2006 al Palacandy lungo viale delle Industrie con un evento musicale e gastronomico in compagnia di dj Ricky Montanari (cena e ingresso su prenotazione). A Seregno veglione in piazza Vittorio Veneto con musica e balli anni '70, vin brulé, panettone e spumante. Musica giovane e prezzi contenuti al "Live" di Trezzo, mentre a Villasanta all'Astrolabio (ingresso a pagamento) sono in scena Cochi e Renato.
merculdì vintott da dicembar 2005
CONCOREZZO SOTTO LA NEVE:
CONTENUTI I DISAGI
Da diverse ore Concorezzo come parte del Nord è sotto una fitta nevicata. Strade e tetti imbiancati, qualche rallentantamento, ma nessun disagio di rilievo. Per eventuali problemi è possibile contattare il Comune o la Protezione civile.
martedì vintisett da dicembar 2005
CHE SKIANTOS IL CAPODANNO IN PIAZZA!
FORZA ITALIA: "MUSICA ADATTA ALLE FAMIGLIE?"
Tutto pronto per il "veglionissimo" organizzato dall'Aministrazione comunale (costo circa 20mila euro). Il prossimo 31 dicembre ad allietare i concorezzesi ma non solo (i manifesti sono stati appesi in tutti i Comuni limitrofi) ci sarà Freak Antony, leader degli Skiantos. Una presenza poco gradita a Forza Italia che ha fatto notare al sindaco in cosa consista il repertorio dell'artista. Per chi volesse farsi un'idea tra i siti da visitare c'è sicuramente www.skiantos.com (che nella prima pagina recita: sei arrivato nel sito ufficiale degli skiantos...ora vedi di andare affan' ulo". Poi, mai come in questo caso, de gustibus disputandum non est...
martedì vintisett da dicembar 2005
MOBILITA', LAVORO A TEMPO INDETERMINATO
PRESSO IL COMUNE DI CONCOREZZO
AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA TRA ENTI
PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT. B3,
CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO
Il Comune di Concorezzo intende ricoprire n. 1 posto, a tempo indeterminato con rapporto di
lavoro a tempo pieno, di COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT. B3 mediante l’istituto della
mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Costituisce requisito indispensabile per l’accesso a tale posto l’inquadramento nel profilo
professionale corrispondente a quello richiesto. I dipendenti pubblici interessati alla mobilità per la copertura del posto in questione, sono invitati ad inoltrare domanda, in carta semplice, al seguente indirizzo:
Ufficio Personale Comune di Concorezzo Via Repubblica 12 – 20049 Concorezzo (MI)
allegando il proprio curriculum professionale entro e non oltre il giorno di MERCOLEDI’ 11
gennaio 2006. La domanda si considera presentata in tempo utile anche se pervenuta a mezzo
raccomandata A/R entro la medesima data di scadenza di MERCOLEDI’ 11 gennaio 2006.
sabat ventiquatar da dicembar 2005
LA REDAZIONE DI CONCOREZZO.ORG
AUGURA A TUTTI UN SERENO NATALE
venerdì vintitrì da dicembar 2005
SOLIDARIETA’ A BORGHEZIO
UNANIME CONDANNA ALLA VIOLENZA
Unanimità ieri sera al Consiglio Comunale concorezzese nell’esprimere solidarietà all’eurodeputato leghista Mario Borghezio, vittima sabato scorso di una gravissima aggressione sul treno Torino-Milano ad opera di un gruppo di anarchici legati ai centri sociali (seguiranno dettagli).
venerdì vintitrì da dicembar 2005
MOZIONE DELLA LEGA NORD SUI PHONE CENTER
IL CONSIGLIO APPROVA
Entro il primo semestre 2006 il Consiglio Comunale approverà il regolamento per l’apertura e la gestione dei phone center sul territorio concorezzese. Si è raggiunta ieri sera l’unanimità sulla proposta del gruppo consiliare Lega Nord per l’Indipendenza della Padania che impegna consiglio e commissioni competenti a normare i centri di fonia cittadini (seguiranno dettagli).
venerdì vintitrì da dicembar 2005
TERRITORIO AMBIENTE
PASSA IL COMPARTO 2
Approvato con i voti della maggioranza e l’astensione di Lega, FI e UDC il piano di lottizzazione residenziale di via Ozanam.
venerdì vintitrì da dicembar 2005
"I PIANI REGOLATORI PRECEDENTI VENIVANO FATTI IN CASA DI PRIVATI DAVANTI A QUATTRO GATTI"
Un macigno, quello lanciato dall’assessore all’urbanistica, Fabrizio Ronchi, alla richiesta di rinvio dell’approvazione del comparto 4 (piano di lottizzazione industriale di via Monza) inoltrata dalle minoranze che chiedono più tempo per analizzare le modifiche dell’attuale amministrazione al comparto 4. Alla richiesta di rinvio, l’assessore Ronchi ha reagito chiedendo prima 5 minuti di sospensione e poi con una filippica che getta pesantissime ombre sulla precedente amministrazione targata FI e UDC. Il comparto verrà trattato nel prossimo consiglio comunale (13 gennaio 2006).
venerdì vintitrì da dicembar 2005
LE FUNESTE PREVISIONI DEL CONSIGLIERE FERORELLI
Un 2006 di tagli ai servizi : è questo l’oroscopo che il consigliere diesse Ferorelli regala ai cittadini concorezzesi nell’ultima seduta del parlamentino locale. “Sarò facile indovino nel prevedere che nel corso del 2006 il Comune non riuscirà a garantire ai cittadini gli attuali servizi” : questo l’oracolo che incombe sulle nostre teste. Colpa dell’attuale finanziaria, sottolinea il consigliere di maggioranza. Noi assicuriamo i cittadini che personalità capaci di garantire i servizi a prescindere dal colore politico del governo ci sono. Se qualcuno ha dei timori, si faccia da parte.
venerdì vintitrì da dicembar 2005
LA CRISI DELLA GS CONCOREZZESE TRASCINA
C.A.S.C. E ATLETICA AD UNA PROROGA DELL’ATTUALE CONVENZIONE
“Vicende relative agli organi di direzione e rappresentanza dell’associazione” : queste le parole per giustificare una proroga all’attuale convenzione tra Comune e GS Concorezzese (in scadenza al 31.12.2005) per la gestione del campo di calcio di via Pio X. Per mantenere allineate le 3 convenzioni, questa la giustificazione ufficiale, slitteranno di 6 mesi le nuove convenzioni anche per Atletica Concorezzo e C.A.S.C. rispettivamente per le gestioni del campo di calcio di via Ozanam e pista di atletica. La Lega Nord, da sempre attenta, agli attuali problemi delle società sportive si è astenuta per ribadire e rimarcare la necessaria attenzione su una situazione ancora troppo poco chiara (seguiranno dettagli).
merculdì vintun da dicembar 2005
LADRI IN AZIONE PERSINO IN CHIESA:
RUBATA L'URNA DI TAIZE'
Cercavano un tesoro: non hanno trovato che carta, ma in compenso hanno creato un disagio davvero gravissimo. Ignoti si sono intrufolati nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano e hanno rubato un’urna, pensando contenesse chissà che. In realtà si trattava di un contenitore non di offerte, ma delle adesioni al progetto di ospitalità per i ragazzi di Taizé, i pellegrini che arriveranno in Europa in questi giorni. Magro il bottino ma grave il disagio per la parrocchial che ha dovuto affiggere un cartello all’interno della chiesa per esortare i malviventi a riportare i fogli per sapere quante e quali famiglie hanno deciso di offrire un tetto caldo e un pasto ai giovani pellegrini.
merculdì vintun da dicembar 2005
DONNA INVESTITA DAL "PIRATA"
CELEBRATI A MONZA I FUNERALI
Sono stati celebrati ieri a Monza i funerali di Celia Moscovo Benites, l'infermiera 42enne dipendente del carcere che era stata investita e uccisa dall’auto con a bordo due giovani concorezzesi, datisi poi alla fuga dopo l’incidente. Il gatto si era verificato lo scorso 22 ottobre lungo viale Fermi a Monza, ma solo ora, dopo ilricongiungimento dell donna con alcuni cari, si sono tenuti i funerali. Uniti nel dolore i cinque figli, di 10, 14, 16, 19 e 24 anni.
Per il giovane di Concorezzo, un 21 enne figlio di imprenditore al momento senza un lavoro fisso, potrebbe scattare il rinvio a giudizio per omidicio colposo. Del caso si sta occupando il Pubblico ministero monzese Walter Mapelli. Al momento non è indagato l’amico che era al fianco del conducente della Audi A3.
martedì vint da dicembar 2005
RITORNA IL CONSIGLIO COMUNALE
GIOVEDI' 22 DICEMBRE 2005
Ordine del giorno e orari nella nostra sezione dedicata al Consiglio Comunale. Troverete anche le informazioni relative alle commissioni pre-consigliari.
martedì vint da dicembar 2005
COLLABORA CON CONCOREZZO.ORG
Hai partecipato ad un evento concorezzese e vuoi pubblicarne le foto o un breve resoconto ? Ti interessa partecipare alla redazione di concorezzo.org ? Scrivi a info@concorezzo.org lasciando un tuo riferimento : sarai ricontattata/o in brevissimo tempo
dumenica desdott da dicembar 2005
SESSANT'ANNI DI FEDE PER SUOR GELTRUDE
SUOR TIZIANA E SUOR TEODOLFA
E OGGI ALLE 16 ARRIVA BABBO NATALE
Oggi alle 10.30 c'era anche la banda, oltre al parroco, al sindaco e a centinaia di concorezzesi per festeggiare i sessant'anni di ordinazione religiosa di suor Geltrude Locarno, superiora dell'asilo di via XXV Aprile, da 18 anni a Concorezzo, e delle concorezzesi suor Tiziana Soglio e suor Teodolfa Varisco. Tanti anche i bambini che si sono stretti nel simbolico abbraccio di tutta la comunità. Oggi dalle 16 alle 19 il Natale si respira anche con l'arrivo di Babbo Natale.
Sabat dersett da dicembar 2005
ATTENZIONE ALLA LIRA TURCA
Dal 1 gennaio 2005, la Turchia ha una nuova moneta, la "nuova lira turca", Yeni Turk Lirasi, che sostituisce la vecchia lira ,hyper, svalutatissima.
Quando si guarda la nuova moneta di 1 lira, ci si accorge che somiglia stranamente ai 2 euro. Se si paragonano queste 2 monete si constata che hanno esattamente la stessa apparenza, un anello di nickel che cinge la parte centrale in rame, e quasi la stessa dimensione.
Parimenti, un lato riporta, come molti euro, una testa, si tratta qui di Ataturk, come gli euro ci mostrano il re della Spagna, il re dei belgi, Dante, ecc.). La sola differenza è che al posto del 2 c'è un 1.
Ed ancora può notarsi che questo 1 è graficamente molto vicino al 1 del locale di 1 euro.
La lira turca vale circa 50 centesimi di euro.
La somiglianza permette di utilizzare la moneta, in tutta la zona euro, traendo dei sostanziali benefici, dunque.
Quindi, siate prudenti, e verificate che quando vi viene dato di resto una moneta da 2 euro, non si tratta di una lira turca, perché hanno cominciato a circolare.
Maggiori informazioni all'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Nuova_Lira_turca
Sabat dersett da dicembar 2005
VIALE STELVIO NON ESISTE:
ECCO LA SPIEGAZIONE
L'indicazione di via Stelvio sull'opuscolo "Muoversi senz'auto" e' effettivamente errata (non esiste per ora una via cosi' denominata). La fermata sul territorio di Concorezzo e' situata sulla strada provinciale 13 monza-Melzo in localita' Cascina Rancate. L'errore di cui si tratta deriva da una errata imputazione del C.T.N.M. (consorzio trasporti nord milano) che in un fax - datato 1 agosto 2005 - indirizzato al Comune di Vimercate Uff. Mobility Manager riportava la dicitura "Malcantone - viale Stelvio 17".
L'errore circa la via e' stato aggravato dall'aver tolto in sede di stampa l'indicazione Malcantone e aver riportato esclusivamente via stelvio. Naturalmente della errata indicazione e' gia' stata data notizia al mobility manager per la pubblicazione relativa all'anno prossimo.
Ringrazio per l'ospitalita' e cordialmente saluto.
Fabrizio Maria Ronchi
Ringraziamo come sempre l'assessore per la disponibilità e la precisione, invitandolo però a non scaricare su altri la responsabilità: l'opuscolo sugli orari dei bus è stato prodotto in collaborazione con il comune di Concorezzo, come recita a chiare lettere il libretto. Onori e oneri... assessore...
Sabat dersett da dicembar 2005
DOMANI LA FESTA PER SUOR GELTRUDE LOCARNO, SUOR TIZIANA SOGLIO E SUOR TEODOLFA VARISCO
Un evento da festeggiare per e con tutta la comunità. Nei suoi sessant’anni di vita religiosa, del resto, suor Geltrude Locarno, 83 anni, ha avuto modo di conoscere davvero tantissime delle nostre famiglie, soprattutto quelle dei piccoli che hanno frequentato e frequentano l’asilo di via XXV aprile. Domani alle 10.30, in occasione della messa nelle chiesa dei Santi Cosma e Damiano, suor Geltrude, nativa di Varese ma da 18 anni in paese (dopo essere stata a Concorezzo altri sei anni in occasione del noviziato), sarà presente insieme ad altre due religiose concorezzesi, suor Tiziana Soglio, 84 anni, e suor Teodolfa Varisco, 82 anni, impegnate il altre comunità.
(foto tratta da "il cittadino")
Venerdì sedas da dicembar 2005
GRANDE CONCERTO QUESTA SERA
IN CHIESA PARROCCHIALE
Concerti di Natale
Chiesa Parrocchiale SS. Cosma e Damiano
ore 21
"Musiche d’Avvento del periodo barocco per soli, coro e orchestra"
Orchestra da Camera U.E.C.A.
Coro Camerata Polifonica
Direttore Mo Giuseppe Reggiori 21 dicembre
INGRESSO LIBERO
Giuedì quindas da dicembar 2005
CROLLA LA CASA DI UN CONCOREZZESE:
MORTO UN IMPRENDITORE
E' di proprietà di un cittadino di Concorezzo il casale in ristrutturazione che, crollando, ha causato la morte di un imprenditore edile, F.P., 51 anni, di Sirone (Lecco). L'uomo ieri, alle 11, stava lavorando in un cantiere di Lomaniga di Missaglia quando si è verificata la tragedia. Gravissimo anche un altro operaio.
Giuedì quindas da dicembar 2005
PRETE RITROVATO MORTO A MEDJUGORIE:
UNA COPPIA DI CONCOREZZESI PROTAGONISTI DI UN EPISODIO DI CHIAROVEGGENZA
E' una storia a metà tra la fede e l'incredibile quella raccontata oggi, su un quotidiano nazionale, da una coppia di sposi concorezzesi. Ventotto anni lui e ventiquattro lei avrebbero scritto una lettera alla Beata Vergine di Medjugorie per chiedere il ritrovamento del corpo di don Vico Cazzaniga, sacerdote monzese, scomaprso più di due anni fa mentre effettuava un pellegrinaggio a Medjugorie. La lettera dei due giovani fedeli sarebbe stata consegnata a Viscka Ivankovic, una dei sei veggenti che dichairano di parlare con la Madonna. Il giorno dopo è arrivata la notizia del rinvenimento dei resti del sacerdote.
Martedì tredas da dicembar 2005
IL SINDACO INVENTA PIAZZA PER LA PACE,
L'ASSESSORE RONCHI INVENTA VIA STELVIO
DOPO IL VEGLIONE IN PIAZZA, TUTTI IN VIA STELVIO PER CAPPUCCINO E BRIOCHE! Complimenti all’assessore alla mobilità Fabrizio Maria Ronchi. Non solo questa giunta nel proprio delirio di onnipotenza decide di cambiare il nome alla piazza del Municipio senza consultare, non diciamo le opposizioni, ma nemmeno i propri consiglieri di maggioranza (sic!). Poveri loro! E ci ritroviamo piazza per la Pace come nulla fosse...
Ma ecco che l’ottavo giorno il nostro miracoloso o miracolato, fate voi… assessore Ronchi crea una intera Via, si avete letto bene, si è inventato una Via ex novo, non ha cambiato il nome a una già esistente, l’ha creata!!!!!! Si tratta di via Stelvio. Nemmeno san Rainaldo da Concorezzo sarebbe riuscito nell’impresa.
Cari lettori potete leggere della nuova via sull’opuscolo ”muoversi senz’auto…guida ai mezzi pubblici della zona di mobility management”alla pagina 32, opuscolo realizzato, citiamo testualmente, ‘ grazie all’impegno di Fabrizio Maria Ronchi – assessore alla mobilità del comune di Concorezzo”; e altri assessori compagni suoi. Assessoreeeee, Assessoreee, almeno adesso ci dica dove l’ha creata la sua via e ci faccia sapere se è almeno munita di parcheggi che, come sa, a Concorezzo scarseggiano. PS: noi ci siamo davvero tanto impegnati a trovare via Stelvio. Ma non ci siamo riusciti. Qualora fosse il nome sconosciuto di qualche tratto di Provinciale invitiamo l'assessore Ronchi a segnalarlo a info@concorezzo.org. Provvederemo noi a rendere edotti i concorezzesi di questa novità
Martedì tredas da dicembar 2005
LA LEGA NORD CONTESTA IL CLUB DEI SINDACI:
SALTA LA FIRMA SUL CIRCONDARIO
Il club dei sindaci ha stappato la bottiglia ma ha dovuto interrompere il brindisi. Ieri sera, a Palazzo Rasini di Cavenago Brianza, gli amministratori di sinistra avrebbero dovuto firmare l’atto costitutivo del Circondario, la sotto-provincia di Milano formata da 15 dei 18 Comuni della Brianza Est (Arcore, Lesmo e Correzzana sono state fuori). Alle 19, con in testa il segretario provinciale Massimiliano Romeo, gli amministratori padani della Lega Nord (il sindaco di Lesmo, Marco Desiderati, il nostro consigliere Mauro Capitanio, i capigruppo di Agrate, Vimercate, Ornago, Subiate, Ronco, Bernareggio, esponenti di tutte le sezioni e, in segno di solidarietà, il vicesindaco di Cambiago Mauri) hanno manifestato civilmente contro un atto calato dall’alto e privato di ogni anelito di partecipazione. Questi Circondario, nato non per rispondere alle esigenze del territorio ma per sancire il “club dei sindaci di sinistra” non piace alla Lega. La manifestazione ha ricevuto anche la solidarietà di molti cittadini, stupiti per una manifestazione in un paese dove solitamente a fare e disfare è solo la sinistra. E a sorpresa la firma dell’atto (che ala fine riguarda TUTTI i cittadini) è saltata.
Ecco il testo del nostro comunicato:
I consiglieri comunali e i segretari della Lega Nord Padania di Vimercate, Arcore, Concorezzo, Villasanta, Usmate, Carnate, Ronco, Agrate, Correzzana, Cavenago, Lesmo, Camparada, Sulbiate, Mezzago, Bellusco, Aicurzio, Bernareggio e Ornago
Il sindaco di Lesmo MarcoDesiderati
I segretari delle circoscrizioni 26 e 27, Alberto Rivolta e Dionigi Canobbio
Il segretario provinciale della Lega Nord Padania Massimiliano Romeo e il senatore Cesarino Monti
Criticano fortemente la nascita dell’Associazione per il circondario della Brianza Est per il metodo lobbistico e assolutamente poco partecipativo con cui si è arrivati ad un atto politico e ben poco amministrativo. Il Circondario dei sindaci della sinistra – di cui non faranno parte Arcore, Lesmo e Correzzana – non nasce per migliorare la gestione del territorio ma per consolidare un club di amministratori. Una struttura che ha voluto fare a meno dell’apporto dei consiglieri di opposizione, delle associazioni del territorio, dell’esperienza dei segretari comunali, del parere della cittadinanza, non può assolutamente raccogliere il favore dei rappresentanti della Lega Nord da sempre allergici alle imposizioni dall’alto che scavalcano il consenso delle comunità locali.
Ribadiscono la propria attenzione a tutti i processi politici che consentono realmente di spostare deleghe e funzioni dal centro verso gli enti locali
Per questo la posizione della Lega Nord Padania della Brianza Est non è contraria - come dimostrato in seno alla Commissione provinciale di Milano - dei circondari, ma all’istituzione di questo circondario, nato male come forma di opposizione alla Provincia di Milano prima, e alla provincia di Monza dopoe partorito ancora peggio.
La Lega Nord Padania è disponibile fin da ora a valutare la necessità di istituire circondari della Provincia di Monza e Brianza ma attraverso un percorso che coinvolga tutti gli amministratori locali e non solo club di sindaci, le associazioni del territorio, i segretari comunali di diverse realtà.
Martedì tredas da dicembar 2005
TEATRO-MUSICA AL “SAN LUIGI”:
QUESTA SERA ARRIVA GIULIO CASALE
Questa sera è in programma il concerto dell’ex leader degli Estra, Giulio Casale, che presenterà il suo album solista «In fondo al blu». L’evento – una sorta di teatro canzone, prenderà il via alle ore 21, ingresso 10 euro, presso il cineteatro “San Luigi”. Nasce a Treviso da famiglia milanese nel 1971. Nel '91 lascia una carriera da giocatore di basket (ha giocato con la Benetton) e fonda gli Estra, gruppo con il quale in quattro anni, con due autoproduzioni, s'impone all'attenzione di critica e pubblico grazie alla propria ricerca poetica in ambito canzone e alle sue doti istrioniche sul palcoscenico. Gli Estra vincono nel '94 Rock Targato Italia e di lì a poco firmano il loro primo contratto discografico con la CGD - Warner Music. Metamorfosi, pubblicato nel '96, è il primo disco ufficiale degli Estra, cui segue subito pochi mesi dopo nel '97 Alterazioni: le tournèe che accompagnano le uscite dei dischi ribadiscono i punti di forza di Giulio Casale ovvero tensione interpretativa dal vivo, lirismo e simbolismo in testi dolorosi e introspettivi ma che parlano anche del vivere quotidiano. Da questo momento in poi sarà definito poeta-rock. Le apparizioni in numerosi festival e la memorabile esibizione al concerto del 1° maggio a Roma, davanti a 600.000 persone in diretta Rai, consentono di portare la musica e le parole del suo gruppo a un pubblico sempre più vasto. Canzoni come L'uomo coi tagli, Intimo, Passami da dentro, Non canto, Miele, Risveglio, Cattolico, Hanabel, Preghiera, Nessuno, Puoi distruggere, sono entrate già nei cuori di molti giovani e gli Estra diventano tra i portavoce del nuovo rock d'autore. Nel 2000 pubblica sullo Zero, il suo primo libro. Nel 2000 esce anche l'EP Signor Jones vero e proprio seguito di "Nordest Cowboys" ovvero una manciata di ballate con inediti e rarità che confermano la canzone Signor Jones tra i classici degli Estra. Nel 2001 esce Tunnel Supermarket. In primavera è uscito il suo nuovo album. Il disco è accompagnato da un tour teatrale.
lunedì dudas da dicembar 2005
SETTIMANA DI SOLIDARIETA' E FEDE:
PAKISTAN, NOVENA, ANNIVERSARI
Da oggi, in anticipo sulla Novena di Natale che prenderà il via il 16 dicembre, la Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano inizia la raccolta benefica a favore delle popolazioni bisognose, raccolta che si farà più intensa a partire da venerdì con le celebrazioni in vista del Santo Natale. Venerdì sera (si veda la sezione di concorezzo.org dedicata alla cultura ed eventi) si terrà nella nostra bellissima chiesa un interessante concerto. Domenica tutta la comunità si stringerà attorno a suor Gertrude per il sessantesimo anniversario di consacrazione alla vita religiosa. Domenica, infine, le offerte raccolte durante le sante messe verranno devolute all'attività della nostra concittadina Marta Airaghi che si trova tra le popolazioni del Pakista colpite dal terribile terremoto di alcune settimane fa
sabat nof da dicembar 2005
"MATRIX", LE STRAGI DEL SABATO SERA
SI COMBATTONO A CONCOREZZO
REGISTRANDO UN VIDEOCLIP
Alcol, droga e morte. Termini che non vengono accostati a caso, ma che ricorrono purtoppo puntuali nelle ormai consuete stragi del sabato sera. Oggi la morte non attende più nemmeno il fine settimana, ma si presenta con il suo tragico conto ad ogni minima imprudenza.
Per questo due noti locali della Brianza, il Tanghero di Arcore e lo Shelter di Concorezzo si presteranno come aule per una lezione di fondamentale importanza.
Giovedì 15 e Martedì 20 dicembre, presso rispettivamente i locali Tanghero di Arcore e Shelter di Concorezzo, gli educatori del progetto Matrix saranno presenti per prendere contatti con tutte le compagnie di ragazzi interessati a partecipare alla realizzazione di un videoclip che promuova la pratica del guidatore designato.
Durante queste prime due serate verrà presentata la macchina messa a disposizione dal progetto –grazie alla gentile collaborazione della MarianiMotors di Concorezzo: si tratta di una Mini-Cooper, che potrà essere affidata al gruppo di ragazzi coinvolto per passare una serata in un locale della zona. L’impegno da parte di almeno uno di loro sarà quello di non consumare alcolici –né altre sostanze- e prendersi dunque la responsabilità di guidare in tutta sicurezza.
Per informazioni: www.comunitanuova.it
giuedì vott da dicembar 2005
SHOPPING NATALIZIO:
BANCARELLE IN VIA DE CAPITANI
Oggi pomeriggio negozi aperti e, dalle 13.30 alle 19, bancarelle in centro, in via De Capitani.
martedì ses da dicembar 2005
Capitanio: "Un cammino con la Lega Nord non può prescindere da una sintonia politica"
Riportiamo alcuni passi dell'intervento del riconfermato segretario della Lega Nord al congresso di sabato scorso nella sala di rappresentanza del Municipio
"Il nostro movimento politico – ha cominciato Mauro Capitanio, rispondendo agli interventi dei segretari cittadini di FI, AN e UDC - ha una denominazione precisa : Lega Nord per l'Indipendenza della Padania. E' chiaro quindi, a chi volesse intraprendere un cammino con noi, che la Lega Nord da sempre porta avanti azioni politiche e amministrative, parallelamente. Ed è altrettanto chiara la fatica con cui, pur stando al governo, abbiamo portato a termine la riforma costituzionale dello stato in senso federale. Pur stando al governo. Si può intraprendere un cammino comune ma condividendo e sostenendo anche un progetto politico comune, senza timori o spinti da volontà di conservazione. Un banco di prova, anche a livello comunale, sarà il sostegno e le azioni che verranno intraprese dalle altre forze della Casa delle Libertà per sostenere il referendum confermativo sulla Devolution. Una amministrazione sostenuta dalla Lega Nord non può rimanere insensibile a temi che hanno poi ripercussioni sul nostro tessuto sociale cittadino come il controllo dell'immigrazione o le battaglie a sostegno delle nostre radici e della nostra cultura. Nel corso dei prossimi consigli comunali presenteremo delle mozioni sul controllo dei phone center e sulla riscoperta dello storico vessillo lombardo (progetto sostenuto anche dal presidente della regione Lombardia Formigoni, ndr). Un cammino insieme si costruisce partendo da questi piccoli passi. Politica e amministrazione insieme, la chiave è una sola."
martedì ses da dicembar 2005
CONSIGLIO DI ISTITUTO "MARCONI":
BATTUTI GLI ANTI-MORATTI
L’opposizione ad occhi chiusi alla Riforma Moratti (che arriva, pur con degli evidenti punti da migliorare, dopo decenni di immobilismo) sembra non aver fatto breccia tra i genitori degli studenti concorezzesi. Non hanno pagato nemmeno gli striscioni e i cartelli appesi abusivamente (e fatti rimuovere dalla Lega Nord) appesi sulle cancellate delle scuole Marconi, a volte pronte a scimmiottare i centri sociali. Venerdì 25 novembre 2005, il Dirigente Scolastico Carla Farina ha comunicato i risultati delle elezioni scolastiche del 13 e 14 novembre, per il Consiglio di istituto del Comprensivo "Marconi" (materne, elementari, medie) per il triennio 2005-2008. Ha vinto la lista di ispirazione cattolica “Comunità Educante”, con cinque rappresentanti contro i tre i rappresentanti di “Associazione Genitori”, schierata contro la Riforma Moratti. Del Consiglio fanno parte quattro insegnanti delle medie, tre delle elementari e una delle materne. Ora si attende la nomina del presidente.
lunedì cinq da dicembar 2005
CONCOREZZO.ORG DIVENTA TV:
ECCO I VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE
La sinistra aveva promesso e non ha mai mantenuto. La redazione di concorezzo.org invece ha fatto quello che questa Amministrazione non è in grado di fare: ecco che nella sezione della home page dedicata al Consiglio comunale (nella sottosezione ODG) i lettori potranno scaricare i filmati delle sedute del nostro parlamentino. E - soprattutto - vedere cosa dicono integralmente i nostri politici e chi difende gli interessi dei cittadini.
BUONA VISIONE.
dumenica quatar da dicembar 2005
CONGRESSO CITTADINO LEGA NORD:
MAURO CAPITANIO CONFERMATO SEGRETARIO
Sabato pomeriggio sostenitori e militanti della Lega Nord per l'Indipendenza della Padania hanno rinnovato il proprio direttivo. Mauro Capitanio è stato confermato segretario, mentre dell'esecutivo leghista faranno parte Micaela Zaninelli, Marco Lissoni, Walter Magni e Daniele Usuelli. Al congresso hanno preso parte il segretario provinciale Massimiliano Romeo e i segretari concorezzesi di Forza Italia, Maurizio Brambilla, Udc, Franco Terzoli e An, Daniela Fassi. Dai componenti della Casa delle libertà è merso un invito alla collaborazione. Invito accolto dal segretario Capitanio che ha però ricordato come la collaborazione dovrà basarsi su una piena sintonia non solo amministrativa ma anche politica. Il primo test sarà dato dall'impegno degli alleati nella campagna sul referendum per la devolution. Il capogruppo Micaela Zaninelli ha fatto il bilancio dell'attività del Carroccio in Consiglio comunale, mentre Walter Magni ha illustrato passato, presente e futuro di concorezzo.org.
venerdì du da dicembar 2005
SABATO ORE 18, MUNICIPIO:
VI ASPETTIAMO PER IL CONGRESSO
PROGRAMMA DEL CONGRESSO
18.00 Saluto di benvenuto
18.10 Interventi dei segretari politici locali
18.30 Micaela Zaninelli (capogruppo Lega Nord in Consiglio Comunale)
18.40 Walter Magni (redazione di concorezzo.org)
18.50 Spazio per domande e suggerimenti
19.10 Intervento del segretario Lega Nord uscente, Mauro Capitanio
19.30 Elezione del nuovo segretario
19.45 Chiusura dei lavori e aperitivo
giuedì vun da dicembar 2005
GLI ZINGARI RUBANO ENERGIA ELETTRICA,
IL COMUNE INVECE LA REGALA
Finalmente l'Amministrazione comunale ha aperto gli occhi: rispondendo a un'interrogazione denuncia della Lega Nord Cuncuress, anche il centrosinistra ha ammesso che gli zingari di via Vittorini hanno ufficialmente rubato energia elettrica (e sono stati denunciati?!). L'energia la pagheranno come sempre i cittadini onesti, a cui forse chiederanno anche di pagare le aree di campeggio per questa brava gente. Ma la redazione di concorezzo.org ha scoperto anche un'altra incredibile anomalia: sulla facciata del Municipio è presente una presa corrente a cui, volendo, di notte e di giorno qualunque cittadino potrebbe attaccarsi per caricare computer, cellulari e quant'altro. D'altra parte gli zingari rubano, il Comune regala. Provare per credere. Noi abbiamo provato ieri sera. FUNZIONA! (nella foto i consiglieri comunali Mauro Capitanio e Micaela Zaninelli mentre testano sul campo la segnalazione arrivata a info@concorezzo.org)
giuedì vun da dicembar 2005
TERUZZI FESTEGGIA IN AULA
TRENT'ANNI DA CONSIGLIERE
Galvanizzato anche dal conferimento del "Gugin" di Concorezzo.org, ieri sera il consigliere Edoardo Teruzzi ha brindato con il parlamentino ai suoi 30 anni consecutivi in Consiglio comunale. Nella foto si vedono da sinistra il consigliere Meregalli (Centrosinistra), l'assessore Ronchi (Margherita), Bormioli (Fi), il sindaco Lissoni, Ridolfi (Fi), l'assessore Beretta, Ferorelli (Cemtrosinistra), Capitanio (Lega)
giuedì vun da dicembar 2005
LA PARTECIPAZIONE A CONCOREZZO E’ MORTA
LA GIUNTA DA SOLA DECIDE IL NOME DELLA PIAZZA CIVICA
Era solo uno slogan da campagna elettorale del centrosinistra ? Sembrerebbe di si. Ieri sera il Consiglio Comunale di Concorezzo ha dovuto constatare amaramente che non è più il cuore della discussione politica concorezzese : le decisioni passano dalla giunta. Giunta, lo ricordiamo, dove siedono anche assessori che non sono stati votati dai cittadini. Ma decidono per loro. E così dalla giunta passa la decisione di dare il nome alla piazza civica. La piazza civica ! Il punto di incontro di tutta la cittadinanza, battezzato senza consultare consiglieri di maggioranza e di opposizione, trascurando le tanto amate associazioni, passando sopra tutto e tutti in nome di una volontà politica. Il nome lo decide la giunta e il discorso è chiuso.
LA GIUNTA APPROVA IL SUO CIRCONDARIO
Un altro punto importante. I comuni del vimercatese guidati dalla sinistra, Vimercate in testa, sono da sempre contrari alla Provincia di Monza e Brianza : questo è noto a tutti e il sindaco Lissoni l’ha più volte definita un inutile carrozzone. Carrozzone. Però adesso il clan anti-carrozzone, al carrozzone, vuole aggiungere delle carrozze che si chiamano circondari. Si vuole istituire una struttura amministrativa (senza una stima precisa dei costi) all’interno della provincia di Milano che coinvolge alcuni comuni della futura provincia di Monza che chiuderà nei battenti nel 2009 quando questi comuni lasceranno la vecchia provincia per la nuova. La frase precedente è volutamente articolata per capire cosa stanno per partorire le menti di alcuni primi cittadini di centro-sinistra. Alla faccia del carrozzone. Ma lo scandalo non si esaurisce con l’idea ma continua con le modalità di proposta. La giunta, sempre e solo la giunta, propone atto costitutivo e regolamento del circondario al Consiglio comunale solo 4 giorni prima del consiglio comunale. Pensate che per l’istituzione di Monza e Brianza si sono organizzati per anni convegni, dibattiti, congressi, mostre mentre alla giunta della partecipazione bastano 4 giorni per confezionare la loro provincetta e farla approvare in consiglio comunale. La giunta passa e i consiglieri di maggioranza, ancora una volta proni, alzano la mano. W la partecipazione !
MOTO D’ORGOGLIO DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA, ANZI NO
Siamo quasi in chiusura di Consiglio comunale, il punto in discussione è la convenzione per la distribuzione dei prodotti del mercato equo-solidale. All’assessore Andreoni mancano i dati sulla cooperativa convenzionata. E’ una questione tecnica, si potrebbe procedere ugualmente ma l’assessore innervosito dall’osservazione prima lascia l’aula alla ricerca dei dati poi, non avendoli a disposizione, propone di rimandare il punto al prossimo consiglio. Il Sindaco è d’accordo. Si vota per rimandare il punto al prossimo consiglio ma i consiglieri di maggioranza non sono d’accordo. Loro vogliono partecipare e, con evidente imbarazzo della giunta, le loro mani si alzano contro la decisione di sindaco e assesore. Il sindaco è attonito e chiede una sospensione del consiglio per parlare con il capogruppo Alessandro Magni. Attimi di gelo ma poi Lissoni spiega a Magni che certo si partecipa … alle decisioni della giunta. Si ripete la votazione e le mani dei consiglieri di maggioranza cambiano idea e votano a favore (con una sola astensione). E’ il colpo definitivo alla partecipazione che non c’è.
giuedì vun da dicembar 2005
LA LEGA NORD NORD APRE GLI OCCHI AL CONSIGLIO COMUNALE
I NOMADI RAPPRESENTANO UN PROBLEMA DI LEGALITA’
Ci siamo arrivati. Sfiniti ma soddisfatti. Ieri sera in Consiglio comunale si è celebrata una svolta epocale nell’approccio verso i nomadi e forse solo i più distratti tra il pubblico se la saranno lasciata sfuggire. Non si contano i nostri banchetti, le migliaia di firme raccolte, le battaglie sul nostro sito e sulla stampa locale e nazionale, i sopralluoghi e le denunce alle forze dell’ordine. Ma finalmente anche il sindaco Lissoni ha capito che la priorità è la legalità, poi si può parlare di accoglienza. E lo chiarito bene “accoglienza e legalità, anzi no, legalità e accoglienza”. Sembrano passati secoli da quando la giunta di centrosinistra pensava di risolvere il problema con lezioni di cultura rom nelle scuole e concerti di nomadi durante la festa del paese. Allora le nostre richieste di legalità (nostre e di migliaia di cittadini) erano definite dal sindaco come vomitevoli. “Negli ultimi periodi è cambiato lo stile …” cerca di giustificarsi Lissoni ma se qualcosa è cambiato negli ultimi periodi è la pazienza di industriali e artigiani. La loro vibrante protesta è servita ad aprire gli occhi al centrosinistra che adesso si redono conto dello stile dei nostri sgraditi ospiti.
Adesso si procede sullo stesso binario : i nomadi rappresentano un problema di legalità. Studiamo insieme le possibili soluzioni a questo problema.
giuedì vun da dicembar 2005
CIRCONDARIO DELLA SINISTRA:
IL NUOVO CENTRALISMO FEDERALISTA
Correzzana e Lesmo hanno detto no. Arcore non voterà. Vimercate ha bocciato il regolamento. Burago ha detto di no a sorpresa. Eppure il sindaco e la sua Giunta non hanno esitato a infilarsi nel gregge di pecore dei Comuni comunisti dell'Est Brianza per aderire al fantomatico Circondario. Noi, i veri e unici federalisti, abbiamo cercato di spiegare che le deleghe dall'alto al basso sono sacrosante quando c'è una serie intenzione di dare poteri agli enti locali. Ma il Circondario - ovvero l'unione dei Comuni del Vimercatese con deleghe sui servizi sociali e piani d'area - non è un modo di organizzare il territorio. E' un modo nuovo di ingannare, di chiudersi, di far barricate prima contro la Provincia di Milano della Cdl, ora contro la Provincia di Monza. L'assessore Ronchi - che ha studiato a un convegno della Margherita, ma senza apprendere bene quali siano i circondari (2) esistenti in Padania - ha detto che loro sono ora i veri federalisti. La sinistra, ahinoi, sta cercando di fare del circondario un nuovo strumento di accentramento dei poteri fra Comuni dello stesso colore: ecco il federalismo dell'Ulivo e delle sue cooperative. Visto che questo esperimento, se mai partirà, avrà termine nel 2009 quando nascerà a tutti gli effetti Monza Provincia, se la sinistra è così federalista e democratica, aspetti quella data per concertare con tutti l'istituzione dei Circondari. Ma questa fretta, che fa calare delibere in Consiglio comunale dall'alto e a tempi record, esautorando di fatto popolo, commissioni e Consiglio stesso, è davvero sospetta. Stiamo creando un circondario o un feudo elettorale?
giuedì vun da dicembar 2005
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE:
L'ASSESSORE INCIAMPA, MAGGIORANZA DIVISA
L'assessore Guido Andreoni, ieri sera, presentando un atto che segue l'affissione di alcuni manifesti in paese (fatto che denota la democrazia che ispira le scelte della Giunta) aveva chiesto al Consiglio comunale l'unanimità su una nebulosa convenzione tra il Comune e una cooperativa che commercia prodotti equo-solidali, prodotti che arriveranno presto nei negozi del nostro paese. Alla fine non solo non ha incassato quanto chiesto, ma ha perso persino l'appoggio della sua maggioranza che si è spaccata. Interrogato sulla cooperativa, sul bilancio e le finalità della stessa, l'assessore prima è andato a ripassare in ufficio, poi ha preferito chiedere il rinvio dell'ordine del giorno in discussione ieri sera in Consiglio comunale. Un dietrofront che ha irritato il capogruppo di maggioranza Magni e portato il consigliere indipendente Silvia Colombo a votare diversamente dai suoi compagni. La coerenza del consigliere e l'incoerenza dell'assessore hanno quindi portato la prima lieve frattura nella maggioranza. La prima, verrebbe da dire.