Merculdì vintinoeuv (vintinof) da Agust Dumilaeset
RIVOLTA FISCALE ANCHE A CONCOREZZO:
DOMENICA GAZEBO IN PIAZZA PER SENTIRE IL PARERE DELLA GENTE
La sezione della Lega Nord di Concorezzo ha organizzato un gazebo per il referendum consultivo sulla Rivolta Fiscale lanciata dal leader Umberto Bossi al consueto raduno del Carroccio di Cà San Marco. Il quesito sarà il seguente: "SEI TU FAVOREVOLE AD ATTUARE LA RIVOLTA FISCALE PAGANDO LE TASSE ALLE NOSTRE REGIONI E AI NOSTRI COMUNI ANZICHE' ALLO STATO CENTRALE? Sarà possibile anche firmare su appositi moduli una petizione popolare per chiedere al presidente della repubblica un referendum nazionale. [Potranno partecipare anche coloro che non sono residenti a Concorezzo] Il gazebo si svolgerà a Concorezzo, dalle ore 8 alle ore 12, in piazza della Chiesa, Domenica 9 settembre 2007.
Nel mirino della Lega sono finiti al momento: LOTTERIE E LOTTO (Bossi invita a non giocare per dare un segnale all'erario dello stato) e CANONE RAI (a breve arriveranno le istruzioni su come evitare di pagarlo... dal momento che solo al Nord si paga!!!).
Merculdì vintinov da Agust Dumilaeset
RIVOLTA FISCALE ANCHE A CONCOREZZO?
L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI E' PRONTA A VALUTARLA
"Il Governo ha deliberato un decreto sugli avanzi di amministrazione che consideriamo irricevibile in quanto lesivo dell'autonomia dei Comuni in relazione all'utilizzo di risorse proprie. Non si può infatti proporre ai Comuni di poter utilizzare solo il 7% di risparmi già nostri". "Siamo pronti a prendere in esame la decisione di proporre ai Comuni della Lombardia l'utilizzo dei propri risparmi nella gestione dei bilanci, mettendo in atto una forma coordinata di disobbedienza istituzionale".
Parole di Umberto Bossi o proposta della sezione concorezzese della Lega Nord ? Niente affatto. La dichiarazione è di Lorenzo Guerini, presidente lombardo dell'Associazione Nazionale dei Comuni italiani (ANCI).
I comuni virtuosi (quasi tutti al Nord, Concorezzo compreso) hanno accumulato 5 miliardi di euro di avanzi di amministrazione, disponibili a bilancio per garantire un servizio migliore ai cittadini ma bloccati dal patto di stabilità che ne limita a 250 milioni di euro la possibilità di utilizzo.
"Non mi sono stupito di leggere queste parole su una rivista amministrativa (Strategie Amministrative, periodico inviato a tutti gli amministratori concorezzesi, ndr) - commenta il consigliere leghista, Mauro Capitanio - perché la pazienza della gente è finita e come sempre la Lega Nord anticipa le evoluzioni socio-politiche del nostro paese. Ci sono Comuni come Napoli che arruolano 13.000 dipendenti per avere poi gli uffici deserti e città virtuose come Concorezzo che hanno soldi per offrire più servizi ai cittadini ma non li possono spendere. Un federalismo al contrario ma finalmente anche regioni e associazioni nazionali cominciano ad alzare la testa".
"Chissà - conclude Capitanio - cosa ne pensa l'assessore al bilancio, Felice Beretta, della proposta dell'ANCI ?".
Merculdì vintinoeuv (vintinof) da Agust Dumilaeset
GESTIONE DEI CENTRI DI TELEFONIA:
ADOTTATA LA VARIANTE, 30 GIORNI PER LE OSSERVAZIONI
Lunedì vintisett da Agust Dumilaeset
AUTO ABBANDONATA DAVANTI AL CAMPO NOMADI:
BLITZ DELLA POLIZIA LOCALE DI AGRATE
Dopo la denuncia del gruppo consigliare della Lega Nord in merito alla carcassa di un'auto abbandonata davanti al campo nomadi di Cascina Baragiola (potenzialmente a rischio di inquinamento), è in corso da questa mattina l'attività di accertamento da parte della Polizia di Agrate (il campo è fisicamente in territoriio agratese). A darne notizia è stato il sindaco Antonio Lissoni, che invita la cittadinanza a fare tempestive segnalazioni su tutte le situazioni di presunta illegalità.
Lunedì vintisett da Agust Dumilaeset
BUON RIENTRO AL LAVORO
A TUTTI I CONCOREZZESI
Oggi tocca a quasi tutti. Ed ecco allora un augurio per un buon rientro in città e al lavoro a tutti i concorezzesi, soprattutto quelli che aprono oggi concorezzo.org dopo settimane di "astinenza". Come sempre cercheremo di tenervi aggiornati in modo puntuale e anche simpatico sulla vita della nostra comunità. Intanto buona lettura! Se volete scriverci potete farlo a info@concorezzo.org
Sabat vinticinq da Agust Dumilaeset
ENERGIA PULITA:
IL FOTOVOLTAICO NASCERA' A CONCOREZZO
P.Energy S.a.s azienda leader a livello mondiale nella fornitura di impianti chiavi in mano per la produzione e l’assemblaggio di pannelli fotovoltaici ed EU. Energy S.r.l società di nuova costituzione con obbiettivo aziendale la produzione di pannelli fotovoltaici con sede a Concorezzo (MI) comunicano che venerdì 03 Agosto 2007 si è conclusa con successo la fase finale dell’installazione di un impianto automatico per l’assemblaggio di pannelli fotovoltaici L’impianto installato ha una capacita annua di 3MW su tre turni . Le fasi di saldatura , lay up e laminazione sono completamente automatiche. P.Energy S.a.s ha provveduto dopo il collaudo della linea alla formazione del personale e al trasferimento del Know how
Gabriele Pettenuzzo, fondatore e attuale presidente della P.Energy S.a.s ha così commentato :
“Siamo felici di aver avviato un nuovo impianto per l’assemblaggio dei pannelli fotovoltaici in Italia . Questo è un altro passo per dotare il nostro paese di tutta la filiera produttiva del fotovoltaico. Aziende come la EU. Energy saranno nel breve tempo la colonna portante di questo mercato. Sono sicuro che questo nuovo produttore di moduli aiuterà la naturale evoluzione del settore".
Danilo Ricci Gramitto di Eu.Energy S.r.l. ha così commentato: “ Un primo passo importante per la Ns azienda che vede nello sviluppo del fotovoltaico e delle tematiche ambientali legate all’energia, l’unico strumento etico di sviluppo sostenibile. Eu Energy S.r.l. sarà impegnata nella ricerca di ottimizzazione della produzione, con un’attenzione particolare al rendimento e sempre attenta allo sviluppo di nuove tecnologie.”
Giuedì vintitrì da Agust Dumilaeset
PADRE PRIVATO DEI FIGLI
SI ARMA DI MEGAFONO E VA IN PIAZZA
Rivuole la potestà sui propri figli, quelli che dopo una segnalazione e un dettagliato rapporto, gli sono stati tolti per affidarli ad un'altra famiglia. Così un cittadino concorezzese martedì ha gridato la sua rabbia in piazza del Municipio, mentre via Libertà era affollata per il mercato settimanale. Non è la prima volta che l'uomo ricorre ad azioni plateali per manifestare il disappunto verso il Comune e i Servizi sociali. Una situazione drammatica e delicata che l'Amministrazione ha voluto affrontare e ha già affrontato negli uffici, per non mettere in piazza un dramma che purtroppo accomuna molti padri e molte madri.
Merculdì vintidù da Agust Dumilaeset
FETTE DI SALAME SUGLI OCCHI DEL COMUNE DI AGRATE E CONCOREZZO
CHI DEVE FAR RIMUOVERE QUESTO ROTTAME DAL SUOLO COMUNALE?
Tra i Comuni di Concorezzo e Agrate Brianza c'è un pezzo di terra di nessuno. E' la zona tra la Morosina e Cascina Baragiola, dove da anni insiste un campo nomadi più volte al centro di blitz dei carabinieri che hanno scovato all'interno ladri pluripregiudicati. All'ingresso del campeggio si trova da diverse settimane lo scheletro di un'auto senza vetri e forse non più marciante. Un cittadino ci segnala lo spettacolo indecoroso e forse... degno di nota ufficiale. "Ma non c'è una legge che vieta la presenza di rifiuti potenzialmente inquinanti e pericolosi?", scrive il nostro lettore a info@concorezzo.org . Prendiamo atto ora della segnalazione e verificheremo se ci sono gli estremi per una denuncia ufficiale. Nel frattempo se le Amministrazioni filo-zingari di Agrate e Concorezzo potrebbero per lo meno dare segnali di presenza e vigilanza con controlli anche sulle modalità di raccolta dei rifiuti: senza dare la colpa a nessuno, via 4 novembre di Concorezzo è letteralmente invasa dai rifiuti abbandonati abusivamente.
Merculdì vintidù da Agust Dumilaeset
CASA MESSA ALL'ASTA IN VIA DE AMICIS
IL COMUNE CI RIPROVA
Vista la propria istanza in data del 23 gennaio 2007, al prot. col n. 1814, nonché il successivo decreto del Tribunale di Monza – sez. IV° civile, in data 21.2.2007, col n. 627, con il quale il sottoscritto, nella sua qualità di tutore, è stato autorizzato ad attuare la presente procedura; Visto che in data 18 maggio 2007, è stato emesso il bando per la vendita di detto appartamento e che la gara è andata deserta;
Visto che occorre esperire una nuova gara;
IL SINDACO A V V I S A
E’ disposta la vendita della nuda proprietà dell’appartamento di XXX, in nome e per conto della stessa, situato a Concorezzo, in via De Amicis, al 43, 1° piano, composto da due locali + servizi, individuato catastalmente alla partita 2217, fg 11 part. 94, sub 5, classe 3, categoria A, vani 4, RC 1216, alle condizioni e secondo le modalità che seguono.
La vendita della nuda proprietà viene effettuata con la procedura di cui agli artt. da 570 a 575 del C.P.C., nonché nel rispetto di quanto contenuto nel suindicato decreto del Tribunale di Monza.
L’immobile si trova nella situazione descritta nella perizia giurata in data 23.01.2007, al protocollo comunale col n. 1814.
1) Base d’asta = € 52.650,00. Con offerte in aumento.
2) Offerte = Le offerte dovranno pervenire al protocollo del Comune di Concorezzo, in Piazza della Pace 2, con qualsiasi mezzo, entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2007. Le stesse dovranno essere racchiuse in una busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura: “Vendita nuda proprietà appartamento” . Nell’offerta dovrà essere indicato: 1) il cognome, il nome, il luogo, la data di nascita, il codice fiscale, il domicilio, lo stato civile ed il recapito telefonico dell’offerente; 2) l’appartamento; 3) il prezzo offerto, il quale dovrà essere superiore a quello posto a base di gara, pena l’inefficacia dell’offerta; 4) il termine di pagamento del prezzo, non superiore a 60 giorni; 5) la dichiarazione di aver preso visione della perizia, della richiesta di vendita e del decreto di autorizzazione del Tribunale.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 039/62800481
Merculdì vintidù da Agust Dumilaeset
PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO:
SI PUO' INTERVENIRE FINO AL 18 SETTEMBRE
Scade il 18 settembre 2007 il periodo di 120 giorni durante il quale tutti i cittadini concorezzesi possono presentare suggerimenti e proposte per il nuovo PGT. Vista l’importanza del documento per la determinazione delle scelte urbanistiche sul nostro territorio, chiunque sia interessato potrà presentare le proprie idee in triplice copia e in carta libera all’ufficio protocollo del nostro Comune.
Lunedì vint da Agust Dumilaeset
DISAGIO GIOVANILE A CONCOREZZO: STA DIVENTANDO UNA EMERGENZA?
CHIUSO IL CAG, DISTURBO ALLA QUIETE E SCRITTE CONTRO I VIGILI
Dove sono finite le politiche giovanili in città? Argomento e campo certo non semplici, ma a Concorezzo qualcosa di concreto, anche in termini di ordine e sicurezza, va fatto. Nelle ultime settimane si sono registrati fatti non preoccupanti, ma certo degni di attenzione. I giovani che si ritrovano di sera in piazza Castello (di fianco al Municipio) stanno creando molti disagi ai residenti: maleducazione, schiamazzi, bisogni fatti per strada sono solo alcune delle intemperanze da correggere quotidianamente. A queste vanno assommate un'intrusione vandalica in Comune e una scritta contro un esponente della Polizia locale (fatto sfociato in una denuncia penale, al momento a carico di ignoti). Triste ciliegina sulla torta è stata la decisione di chiudere il Centro di aggregazione giovanile (Cag) presso le scuole medie di via Ozanam, difficile da gestire e poi teatro di un raid teppistico. Ci sono frange di giovani a cui parlare e a cui mandare allo stesso tempo dei segnali concreti. Qualche episodio del passato ricorda che non è il caso di sottovalutare.
Dumenica desnof da Agust Dumilaeset
SENZA I "GUARDIANI" DELL'ISOLA ECOLOGICA
IL SERVIZIO E' DECISAMENTE PIU' GRADEVOLE
In città c'era persino chi vi aveva rinunciato. "Andare all'isola ecologica di via Monte Grappa? Neanche per sogno: ricevere ordini da quella gente lì ed essere derubati, ma che mondo...". Quella gente lì è il drappello di rumeni che, da tempo, si è insediato davanti e dentro l'isola ecologica comunale. Terrorizzando anche il personale addetto, danno ordini su come posizionare i rifiuti (per sondare se c'è qualcosa che può servire loro) e, di tanto in tanto, come sanno bene le Forze dell'ordine, sparisce anche qualche portafoglio, borsello, borsetta, autoradio o telefono dalle auto parcheggiate dagli utenti. L'estate ha mandato in "vacanza" anche questa gentaglia, e in questi giorni l'isola è finalmente libera. Abbiamo raccolto diverse testimonianze di concorezzesi a cui non sembra vero di essere tornati... padroni a casa loro. L'auspicio è che da settembre non riprenda questa sconcertante presa di possesso di territorio comunale da parte di cittadini non meglio identificati.
Dumenica desnof da Agust Dumilaeset
A SETTEMBRE RITORNA IL CINEMA IN CITTA'
CON HARRY POTTER E SHREK
Dopo la pausa estiva, a settembre di nuovo su il sipario al San Luigi. Per la programmazione potete visitare il sito internet del cineteatro.
Giuedì sedas da Agust Dumilaeset
ANCORA FIAMME IN VIA PER ORENO
A FUOCO UN CASOLARE DI CAMPAGNA
Vigili del fuoco, carabinieri e tanti, tanti curiosi ieri, mercoledì 15 agosto. in via per Oreno. Ad attirare l'attenzione di centinaia di passanti, ma soprattutto a far suonare i centralini del 112 e del 115, l'altissima colonna di fumo visibile anche a una decina di chilometri di distanza. Per cause ancora da accertare è andato a fuoco un vecchio cascinale al confine con Oreno e Villasanta. Nessun ferito.
Merculdì vott da Agust Dumilaeset
PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) : SUGGERIMENTI E PROPOSTE ANCORA FINO AL 18 SETTEMBRE
Scade il 18 settembre 2007 il periodo di 120 giorni durante il quale tutti i cittadini concorezzesi possono presentare suggerimenti e proposte per il nuovo PGT. Vista l’importanza del documento per la determinazione delle scelte urbanistiche sul nostro territorio, chiunque sia interessato potrà presentare le proprie idee in triplice copia e in carta libera all’ufficio protocollo del nostro Comune.
Merculdì vott da Agust Dumilaeset
ECCO LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEL COMPARTO 2
Pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale convenzionata nel Comparto 2.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio di Segreteria comunale durante l'orario di ufficio:
D.SSA EMANUELA MARIANI - SIG.RA ROSALBA FUMAGALLI (039/62800405)
Tutti i nominativi sono visionabili al seguente link.
Venerdì trì da Agùst Dumilaeset
METROPOLITANA, ANCHE L'ASSESSORE PROVINCIALE PONTI
STRIGLIA IL GOVERNO PRODI: "BASTA PAROLE, ORE I FATTI"
(fonte www.brianzanwes.it) Dopo la firma del protocollo d’intesa per il prolungamento delle linee metropolitane tra il Ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro e i rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e comunali, Gigi Ponti, Assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza, rimarca il ruolo indispensabile del potenziamento della rete su ferro anche nel territorio della Brianza.
“Ora è necessario mettere nero su bianco anche quali opere sono garantite e finanziate nel territorio della Brianza – spiega Gigi Ponti, assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza – che sta attendendo da anni la realizzazione di quanto sottoscritto nel ‘protocollo del ferro’ siglato nel 2001”.
Ponti, in particolare, ribadisce che restano fondamentali per la Brianza – una Provincia che conta 800.000 abitanti e 80.000 imprese attive - il progetto di prolungamento della linea M2 fino a Vimercate, la riqualificazione della tratta ferroviaria Bergamo-Seregno e della tratta Monza-Molteno-Oggiono: opere, queste, già inserite nel protocollo per la Pedemontana e pertanto oggi “irrinunciabili”.
“Nel prossimo mese di settembre – annuncia Ponti – abbiamo in agenda appuntamenti importanti in tema di infrastrutture. Perseguiremo concretamente questi obiettivi, per i quali la Provincia sta facendo la propria parte: opere indispensabili perché la Brianza non resti indietro.
Si tratta di sostenere progetti concreti e coerenti con lo sviluppo di questo territorio e con le esigenze di mobilità dei cittadini in un’area complessa e fortemente urbanizzata che chiede valide alternative all’uso del mezzo privato”.
Merculdì vun da Agust Dumilaeset
METROPOLITANA IN RITARDO A CONCOREZZO ? PER IL SINDACO LISSONI LA COLPA E’ DI UNA LOBBIE REGIONE-COMUNE DI MILANO
Davvero singolare la risposta data ieri sera durante il consiglio comunale di Concorezzo dal sindaco Lissoni ad una interrogazione delle forze di opposizione. Alla richiesta di chiarimenti sull’andamento del progetto per prolungare la linea 2 della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate (passando per Concorezzo) e sull’impegno del sindaco verso la provincia di Milano, il primo cittadino ha risposto che l’ostacolo principale al progetto è una lobbie sostenuta da Regione Lombardia e Comune di Milano per sostenere le altre due linee metropolitane. Un’affermazione singolare che farà molto discutere e che trascura la posizione del presidente diessino della Provincia di Milano, Filippo Penati, (“Il prolungamento della metropolitana fino a Vimercate non rientra nelle nostre priorità”) e soprattutto ignora il taglio dei fondi per le reti di trasporto lombarde operato dal governo centrale per bruciarli nuovamente nella Salerno-Reggio Calabria. Oltre tutto non tiene conto nemmeno dell'impegno del suo ministro Di Pietro che ha più volte detto che la metropolitana si farà. Se poi si useranno solo i soldi dei lombardi, milanesi e brianzoli sapremo ringraziare la sinistra che, come sempre, anziché chiedere l'apporto di Roma (DOVE VANNO LE NOSTRA TASSE), criticano strumentalmente la città di Milano e la Regione. Complimenti!
Merculdì vun da Agust Dumilaeset
LAVORI PRESSO LE SCUOLE ELEMENTARI:
RASSICURAZIONI DELL’ASSESSORE MAGNI SULL’ANDAMENTO DEI LAVORI
Durante il consiglio comunale di ieri sera, il Gruppo della Lega Nord per l’Indipendenza della Padania ha presentato un’interrogazione all’assessore Magni per avere il quadro della situazione sui lavori presso le scuole elementari e in particolare su quelle di via Marconi. Questo a seguito di alcune segnalazioni dei genitori che volevano essere rassicurati sul termine dei lavori prima dell’inizio dell’anno scolastico. L’assessore ha assicurato che i lavoratori termineranno per tempo e che sono addirittura in anticipo rispetto al crono-programma.
Merculdì vun da Agust Dumilaeset
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER L’ASILO NIDO:
QUASI LA META’ DEI FONDI RESTA NELLE CASSE DEL COMUNE
In seguito alla prima variazione di bilancio approvata ieri sera dal consiglio comunale (con voto contrario di Lega Nord, UDC e Forza Italia), risulta che l’amministrazione comunale ha speso 28.80,00€ in meno rispetto ai 70.000,€ stanziati per il contributo economico alle famiglie concorezzesi che utilizzano gli asili nido comunali per i loro figli. “Per dovere di cronaca – commenta il capogruppo leghista, Micaela Zaninelli – dobbiamo ammettere che in sede di approvazione di bilancio l’assessore Grassi aveva preannunciato che lo stanziamento non era centrato al 100%. Noi ci siamo comunque sentiti in dovere di appoggiare il bando convinti che, in caso di aumento della spesa, l’amministrazione avrebbe assicurato il contributo a tutte le famiglie che fossero risultate idonee. Ora ci troviamo ad aver elargito solo il 41,4% dello stanziamento. Ciò può voler dire che o le famiglie concorezzesi che mandano i figli all’asilo nido sono “ricche” e quindi non necessitano di contributi oppure che il bando non è stato sufficientemente pubblicizzato oppure che i limiti di accesso al bando sono troppo restrittivi. Resta il fatto che quasi la metà dei fondi stanziati resterà nelle casse comunali”.
“Resta il fatto – conclude Zaninelli – che la giunta Lissoni si è dimostrata incapace di svolgere correttamente il proprio ruolo e cioè quello di amministrare. L’appello alle famiglie concorezzesi è quello di farci pervenire – anche tramite concorezzo.org – le loro opinioni sul sistema si sostegno alle rette ed eventuali criticità emerse. Il nostro impegno è quello di portare tali osservazioni nella discussione per il bando del prossimo anno”.
Merculdì prim da Agùst Dumilaeset
TANTI AUGURI AGLI SCOUT DI CONCOREZZO E DEL PIANETA:
1907-2007: GRANDE FESTA PER LO STORICO CENTENARIO
(fonte www.tuttoscout.org)
1899 - L'idea di costituire un movimento giovanile che sfruttasse a scopo educativo la tendenza dei ragazzi all'avventura, venne a Sir Robert Baden - Powel ( 1857-1941 ) durante la guerra anglo-boera nella difesa di Mafeking: un corpo di cadetti presi tra i ragazzi presenti nella cittadella servì da portaordini e in altre necessità pratiche. Sir Baden Powell pensò fin d'allora di fondare un movimento di giovani nel quale fossero sviluppate le qualità dell'esploratore.
1907 - Tornato in patria scrisse " Scoutismo per ragazzi " in modesti fascicoli bimestrali in cui vengono esposti gli elementi basilari del nascente movimento. I fascicoli vanno a ruba in breve tempo e si deve ricorrere a una ristampa. Nella isola di Brownsea, con 20 ragazzi, avviene la prima esperienza concreta di campo scout: successo strepitoso.