Lunedì trentun da Magg dumilaedes
ECCESSO DI VIA VAI DEI DIPENDENTI PUBBLICI,
IL COMUNE VUOLE BLINDARE PER 3 ANNI I NUOVI ARRIVATI
Chi vince un concorso pubblico non potrà lasciare il paese per almeno i primi tre anni. Sono queste le linee che l'Amministrazione comunale e l'assessore al Personale, Micaela Zaninelli, vogliono adottare per arginare il fenomeno che avevamo descritto con il caso dell'agente di Polizia in partenza dopo un solo anno di permanenza in città.
Per evitare di sprecare tempo e denaro, la Giunta ha già sollecitato il direttore generale Giuseppe Mendicino per studiare un provvedimento legato ai concorsi comunali. In pratica chi dovesse vincere un concorso per un posto in Comune, sarebbe di fatto "costretto" a restare al servizio della comunità per almeno 3 anni.
Questa l'idea di massima, che dovrà poi essere tradotta in "burocratese".
Lunedì trentun da Magg dumilaedes
LETTERA DI UN PODISTA:
"ASFALTATE VIA I MAGGIO"
Cara redazione,
correndo per le vie del paese al mattino presto ho notato che diverse vie sono in procinto di essere asfaltate. Chiedo un aiuto affinché anche via 1° maggio, spesso dimenticata, venga interessata da questo provvedimento.
Abito lì dal 1997 e non ho mai visto alcun rifacimento o sistemazione della sede stradale che versa in condizioni pietose. In attesa di una pronta risposta ringrazio per l'ospitalità.
Giuseppe Cambuli (Concorezzo)
Caro lettore,
riceviamo e pubblichiamo in attesa di darle qualche buona notizia
Dumenica trenta da Magg dumilaedes
AFFARI D'ORO CON LA METROPOLITANA,
I PREZZI DELLE CASE VOLANO A +15%
La metropolitana fa volare i prezzi delle case. Lo sentenzia una ricerca dal titolo «La centralità delle linee metropolitane per lo sviluppo urbano: quali implicazioni per il governo del territorio» curata dal gruppo Clas.
In Provincia di Milano e di Monza e Brianza i Comuni toccati dai prolungamenti della metropolitana potrebbero infatti registrare una impennata del 7,7% del valore degli immobili residenziali.
Decisamente meglio, dunque, a chi vive vicino a una stazione della metropolitana, perché le stazioni ferroviarie fanno salire i prezzi solo dell’1%.
E dove i mezzi ci sono ma solo su gomma – come Concorezzo ad esempio – l’aumento potrebbe essere decisamente più consistente.
Del resto la fotografia ricalca quello che avviene ad Amsterdam, Parigi e Londra.
Con la speranza – è il nostro auspicio – che la metropolitana arrivi al più presto in paese e con il suo arrivo si fermino per un bel po’ anche le cementificazioni.
Dumenica trenta da Magg dumilaedes
NELLA SORPRESINA KINDER... UNA DOSE DI COCAINA
MAROCCHINO DI CONCOREZZO ARRESTATO A BERGAMO
Otto dosi di cocaina contenuti in otto contenitori delle sorprese dei mitici ovetti Kinder. Così è stato arrestato a Bottanuco (Bg) un marocchino residente a Concorezzo. L''uomo, 35 anni, incensurato, è stato processato per direttissima e condannato a 10 mesi (pena sospesa) oltre a duemila euro di sanzione. In occasione dell'arresto i carabinieri della stazione di Capriate San Gervasio, che lo avevano sorpreso mentre cedeva la droga a una donna, gli avevano già sequestrato 680 euro in contanti. L'uomo si è giustificato dicendo di non avere un lavoro.
Dumenica trenta da Magg dumilaedes
50 CANDELINE PER GIORGIO BORDOGNA,
FONDO' LA LEGA LOMBARDA A CONCOREZZO
50 candeline, un traguardo importante. All'amico di Concorezzo.org, Giorgio Bordogna, tra i fondatori della sezione concorezzese della Lega Nord (allora Lega Lombarda) i più sinceri auguri di compleanno da parte di tutta la redazione.
Sabat vintinoeuf da Magg dumilaedes
SCHIANTO AL MALCANTONE,
GRAVE MOTOCICLISTA DI 48 ANNI
Grave incidente, venerdì sera, al Malcantone. Erano passate le 18 quando le sirene del 118 hanno fatto fermare il traffico sulla trafficata sp13, la Provinciale che porta ad Agrate.
Ad avere la peggio S.M., 48 anni, che viaggiava in sella ad una potente Yamaha 1000. Il centauro si è schiantato contro la Citroen Picasso di S.S., 49 anni, pare impegnato in una inversione di marcia su cui le Forze dell’ordine stanno indagando.
Impressionante il volo compiuto dal motociclista dopo l’impatto: 17 metri di strisciata sull’asfalto, che lo costringerà a letto per non meno di un mese. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale di Vimercate.
Venerdì vintott da Magg dumilaedes
NUOVE CLASSI PER LA MATERNA, NO DALLA REGIONE
MA IL COMUNE SI PRODIGA PER TROVARE 52 POSTI
No, le nuove classi comunali per la materna, per far fronte alla lista di attesa, non ci saranno. In clima di tagli e vacche magre, la Regione non ha concesso l'apertura di due nuove sezioni che avrebbero assorbito la lista di attesa di oltre 40 bambini per ora esclusi dalla materna.
Una doccia fredda per le famiglie e per il Comune. Ma l'Amministrazione, in testa il sindaco Riccardo Borgonovo e l'assessore all'Istruzione Emilia Sipione non demordono. In queste settimane è allo studio un piano alternativo. "Il nostro obiettivo è quello di trovare le risorse interne, e non sarà facile, per creare altri 52 posti e assorbire tutta la lista di attesa - spiega Mauro Capitanio, vicesindaco e assessore alla Comunicazione - Non sarà certo una manovra indolore per le casse comunali, ma vogliamo rispondere alle esigenze dei nostri concittadini".
Ecco il comunicato ufficiale:
In data 24 maggio 2010, l’Ufficio Scolastico Regionale in sede di determinazione dell’organico di diritto non ha assegnato le due sezioni statali aggiuntive richieste dall’amministrazione comunale per far fronte all’accoglimento di tutte le domande di iscrizione per la scuola dell’infanzia a.s. 2010/2011.
L’amministrazione comunale, a seguito della notizia, si è riunita in giunta in data 26 maggio 2010 e dopo aver consultato il Dirigente Scolastico, Carla Farina, e la responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione, Rossana Beretta, ha avviato tutti i provvedimenti che permetteranno di accogliere i 52 bambini attualmente in esubero all’interno delle strutture di via XXV Aprile, via Verdi e Piazza Falcone e Borsellino per l’anno scolastico 2010-2011.
Soddisfatto l’assessore alla Scuola, Educazione e Sport, Emilia Sipione : “Abbiamo atteso la comunicazione ufficiale : l’assegnazione delle sezioni aggiuntive avrebbe garantito maggior respiro economico alla nostra amministrazione. Sono comunque contenta di una soluzione che garantirà a tutte le famiglie concorezzesi l’accesso alla scuola dell’infanzia per il prossimo anno scolastico. Avvieremo alcuni interventi strutturali che permetteranno di accogliere tutti i 52 bambini nelle nostre scuole.
“E’ un investimento importante per l’Amministrazione – commenta il sindaco, Riccardo Borgonovo - soprattutto in un momento molto critico dal punto di vista economico ma l’accesso di tutti i nostri bambini alla scuola dell’infanzia è sicuramente una delle nostre priorità. Mi fa piacere dare questa notizia che ripagherà l’attesa delle famiglie dei bambini”.
A breve le famiglie in lista d’attesa saranno contattate per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione.
Venerdì vintott da Magg dumilaedes
ARCHIVIO STORICO,
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO SITO
Il sito Internet dell’Archivio Storico si rinnova! Nato nel 2003 grazie alla collaborazione con il Comune e la Regione Lombardia con lo scopo di condividere, diffondere e catalogare immagini e informazioni storiche su Concorezzo è oggi un punto di riferimento per quanti sono interessati alla nostra storia e alle nostre tradizioni.
Partito per consentire la visualizzazione del vasto patrimonio fotografico (attualmente più di 2mila immagini corredate da apposite schede possono essere anche scaricate in alta definizione) con gli anni le esigenze sono aumentate grazie soprattutto alla raccolta di documenti quali: tesi di laurea, ricerche e copie di documenti storici originali che hanno in qualche modo segnato la storia della nostra città.
A fronte di questo nuovo sviluppo e volendo tener fermi gli obiettivi dell'associazione, l’Archivio Storico ha avviato un progetto di rifacimento del sito Internet al fine di:
• introdurre nuovi servizi capaci di portare on-line i progetti compiuti, come il recente lavoro sulle vecchie delibere comunali
•aggiornare la componente di comunicazione
• incrementare la visibilità sui motori di ricerca
•migliorare l’accessibilità secondo gli standard correnti
L’Archivio Storico inaugurerà il nuovo sito nel corso di una presentazione pubblica, che si svolgerà presso lo stand allestito in piazza della pace, sabato 29 maggio, dalle 17:00 alle 19:30.
Il pubblico dei visitatori potrà navigare sul sito e scoprire in diretta tutte le novità.
Venerdì vintott da Magg dumilaedes
INDUSTRIA, "DAL CIN"
SBARCA A CONCOREZZO
(fonte Agronotizie) Il cuore della società Dal Cin si è da poco trasferito a Concorezzo, in una nuova e più prestigiosa sede situata tra Monza e Agrate Brianza, non lontano dalla sede storica di Sesto San Giovanni, dopo ben 53 anni di vita trascorsi nello stabilimento di viale Casiraghi 422.
Il progetto di trasferimento, avviato alla fine del 2007 con la costruzione del nuovo stabilimento, si è concluso alla fine dello scorso mese di marzo, con lo spostamento dei reparti produttivi e dei magazzini, degli uffici amministrativi e commerciali e del laboratorio di ricerca.
La nuova sede copre oltre 5000 mq su un terreno di 8600 mq, con tre piani di uffici e un centro ricerche completamente rinnovato di 180 mq.
Invariati tutti gli indirizzi e-mail e il sito web, nonché tutti i dati fiscali e camerali della società, che mantiene la sede legale in Milano in p.le Principessa Clotilde 8.
L’intera operazione, valutabile in circa 8 milioni di euro, rientra in un programma di investimenti di alto profilo avviati proprio nel momento di maggiore difficoltà dei mercati internazionali, con l’obiettivo preciso di modernizzare alcuni impianti produttivi, anche nello stabilimento di Foggia, e migliorare la logistica, per un deciso riposizionamento del gruppo Dal Cin su livelli molto più competitivi sotto il profilo della qualità e della capacità produttiva, in vista della ripresa economica mondiale.
Venerdì vintott da Magg dumilaedes
IL NUOVO AGENTE DI POLIZIA E' GIA' IN PARTENZA?
NELL'ITALIA DEI CONCORSI PUBBLICI E DEL POSTO PUBBLICO FUNZIONA COSI'
Quanto giovi questo continuo ricambio alla pubblica amministrazione, non è dato di sapere. La legge lo consente, per carità. Ma ci sia consentito storcere il naso. Ormai il concorso pubblico è spesso una perdita di tempo, uno spreco di soldi ed energie destinato ad altri fini. Succede quindi che un dipendente comunale (in questo caso un agente di Polizia, ma poco importa) faccia un concorso, lo vinca e il Comune creda di aver tappato la propria emergenza di personale. No. Poche settimane dopo, per avvicinarsi a casa, il dipendente chiede la mobilità, e se la ottiene tanto bene per lui, che magari potrà anche crescere di livello. Male per il Comune che si trova a perdere tempo in nuove selezioni e senza dare modo al corpo di polizia di lavorare al meglio e in pieno organico.
Vicende che poi fanno anche chiacchierare. Ieri, ad esempio, con tanto di nomi e cognomi, la Provincia di Como titolava: "Un corvo per il posto da vigile". Il Comune in questione è Grandate dove il capo della Polizia sta per lasciare. Tra I nomi si fanno quelli di un agente comasco, coinvolto in una non limpida vicenda, e appunto quello del "nostro" agente di Concorezzo. Il fatto che si facciano i nomi a colloqui di selezione in corso ha avvelenato il clima in quel di Como. Mentre Concorezzo sta a guardare. E non potrebbe far altro.
Venerdì vintott da Magg dumilaedes
DISTRETTO ASL:
ARCORE IN POLE POSITION?
E' guerra in Brianza Est per la sede del Distretto socio sanitario dell'Asl. I sindaci di sinistra hanno risposto all'appello del democristiano Paolo Brambilla, primo cittadino di Vimercate, che ha letteralmente dichiarato guerra all'Asl. Dopo aver infatti proposto l'ormai prossimo ad essere "ex" ospedale come parziale sede, ecco la notizia: il distretto potrebbe migrare nella frazione Bernate di Arcore. Una soluzione sicuramente decentrata, che non piace nemmeno a Concorezzo, anche se l'Amministrazione non ha preso posizione nè su Vimercate nè su Arcore.
Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi da Brambilla all'Asl sarebbero stati offerti 7500 metri cubi a Vimercate in via Cereda. Secondo Pietrogino Pezzano, direttore Asl, a fronte di una richiesta dell'Asl di 3500 metri cubi ne sarebbero stati offerti 1700. L'accordo Asl-Arcore, ovviamente anche dal sapore politico, infiamma ora lo scenario. Vimercate sarebbe pronta anche ad andare in Tribunale.
Compromesso? Perché non si candida Concorezzo? Di spazi serviti dai mezzi pubblici, come noto, non ne mancano.
Martedì venticinq da Magg dumilaedes
6° EDIZIONE DELLA FESTA DI PRIMAVERA : AAA CERCASI ARTIGIANI CONCOREZZESI
Domenica 30 maggio è in programma la sesta edizione della Festa con un palinsesto ricco di eventi. Consuete la partecipazione per le vie del centro delle bancarelle dei concorezzesi tra artigiani professionisti, amatoriali e semplici hobbisti che per un giorno mostreranno i loro manufatti. Presenti anche attrazioni per i più piccini in piazza del donatore gonfiabile, gioco delle ochette , zucchero filato creps e frittelle. Inoltre sarà presente l’ospedale dei pupazzi a cura dell’Aspecon (farmacie comunali)e la mostra dei velieri e galeoni dell'artista DESINANO, Per i più golosi in piazza S. Antonio i Calabresi in Brianza proporranno piatti ,prodotti tipici e musica folk. In piazza S.Marta il pittore Francesco Grassi esporrà i suoi quadri. Verso le 15.00 in via libertà davanti al bar moderno si svolgeranno i balli tipici in costume brianzolo del gruppo folk di Vimercate .
“E’ una iniziativa che vuole promuovere gli artisti del fai da te” interviene Belinda Luciani, ideatrice e organizzatrice dell’evento. “Chiunque voglia partecipare con le proprie opere artigianali può contattarmi direttamente per posta (bely-moda@hotmail.it). La mia associazione provvederà a seguire gli eventuali espositori che desiderano proporre o vendere i loro prodotti: Tutti sono ben accetti. ”
Lunedì vintiquatar da Magg Dumilaedes
ACCADEMIA MUSICALE ITALIANA,
IL TRIONFO DI DUE GIOVANI CONCOREZZESI
Per il curriculum e soprattutto per la gratificazione personale è una di quelle pagine da appendere in una cornice d'oro. Due allievi della sede di Concorezzo dell'Accademia Musicale Italiana, Leonardo Zupanich e Andrea Valente hanno conseguito rispettivamente il primo premio assoluto, e il secondo premio di categoria al Concorso Internazionale di Stresa, uno dei concorsi più importanti a livello nazionale.
Lunedì vintiquatar da Magg Dumilaedes
CONCOREZZO SOLIDALE,
DOMANI LA CONSEGNA DEL MEZZO ATTREZZATO
Quando la solidarietà incontra il business: un automezzo destinato al volontariato sociale, il cui costo viene sostenuto grazie agli spazi pubblicitari inseriti sulla carrozzeria. È questo il meccanismo che sta alla base dell'iniziativa proposta dalla società M.G.G. Italia e condivisa dall'Amministrazione comunale. Grazie alla raccolta di sponsorizzazioni tra imprenditori, artigiani e commercianti concorezzesi, la società M.G.G. Italia affiderà in comodato gratuito al Comune un Fiat Ducato alimentato a metano e attrezzato per il trasporto disabili, destinato all'Associazione Concorezzo solidale. La cerimonia di consegna avverrà martedì 25 maggio, alle ore 12.00, presso la Piazza della Pace; interverranno il parroco Don Pino Marelli, per la benedizione dell'automezzo, il Sindaco Riccardo Borgonovo, Ettorino Andreoni, Presidente dell'Associazione Concorezzo Solidale, e Cristian Ronco, Responsabile dei Volontari della Protezione Civile.
''Martedì ci apprestiamo a celebrare un importante momento di solidarietà - interviene il Sindaco Riccardo Borgonovo - I miei ringraziamenti vanno alle numerose attività commerciali e imprenditoriali della nostra città che hanno appoggiato l'iniziativa sponsorizzandola, sostenendo in questo modo un'attività di grande valore sociale. Colgo l'occasione per ribadire il mio apprezzamento per l'Associazione Concorezzo solidale, risorsa preziosa, come lo è sempre il volontariato, per supportare il Comune nell'erogazione dei servizi alla persona e per fornire un?insostituibile assistenza ai cittadini che esprimono necessità e bisogni''.
Dumenica vintitrì da Magg Dumilaedes
IL SINDACO E LA GIUNTA CONTRO LA CASTA,
IL VIAGGIO ISTITUZIONALE SE LO PAGANO LORO
RiccardoBorgonovo
Com'è distante da Concorezzo l'eco delle polemiche dei palazzi romani. Della politica fatta per interesse e per clientelarismo. Oggi come ieri. Oggi sono le case di Scajola, ieri erano i viaggi per lo meno singolari: quello di Stato con cui Mastella e dei suoi amici andarono al Gran Premio di Monza, quello del comunista Bertinotti che, a spese de contribuenti, se ne volò in Francia al matrimonio molto poco proletario di Clotilde D'Urso, quello (poi bloccato) che l'immacolato Ignazio Marino, guarda a caso nel ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio di qualche anno fa, stava per fare insieme ad altri parlamentari in India.
Ebbene, anche se più in piccolo, il sindaco Riccardo Borgonovo e gli assessori Mauro Capitanio e Walter Magni, il prossimo fine settimana partiranno per un viaggio istituzionale. Andranno a Salonta, in Romania, per valutare la fattibilità di una sorta di gemellaggio. La differenza? Il viaggio se lo sono pagati di tasca propria. Un bel segnale, alla faccia della casta. Più che altro speriamo che il gesto sia da esempio: da sempre concorezzo.org sostiene che la politica locale sia sottopagata e fatta solo per passione (a parte qualche pecora nera che non manca mai) e che tagli ai politici vadano fatti altrove.
Dumenica vintitrì da Magg Dumilaedes
ACCOLTELLATO A CONCOREZZO
UN TRENTENNE DI AGRATE
Un episodio con molti lati oscuri. Di certo c'è una coltellata che ha spedito in ospedale, l'altra mattina all'alba, intorno alle 5, R.G., 30 anni, residente ad Agrate. Il giovane, secondo il racconto fatto ai carabinieri, stava tornando a casa da Concorezzo. All'improvviso si sarebbe imbattuto in alcuni rapinatori che, per spillargli pochi soldi, gli avrebbero rifilato anche una coltellata. Il trentenne, con piccoli precedenti penali alle spalle, è finito all'ospedale di Vimercate con una emorragia interna.
Ora i militari sono alla ricerca dei due rapinatori in moto descritti dalla vittima.
Sabat vintidù da Magg Dumilaedes
GRANDE FESTA SARDA IN PIAZZA,
E ACQUA SUL FUOCO DELLE POLEMICHE
Riceviamo e pubblichiamo.
Gentile redazione di Concorezzo.org,
nel ringraziarvi per la pubblicazione sul vostro sito della Manifestazione del 22 e del 23 maggio a Concorezzo, con la Mostra su "Il Folklore In Lombardia E Sardegna"Del 22 /5 E Del Mercatino Regionale Sardegna – Brianza Del 23 Maggio.
Ci preme precisare che l'unico organizzatore della manifestazione di sabato 22 e di domenica 23 è il Circolo Culturale Sardegna.
Come Si Può Dedurre Dai Manifesti E Inviti E Dai Permessi Del Comune, Sia Salvatore Carta,sia Belinda Luciani,sono due Soci e collaboratori del Circolo Sardegna e non c'è nessuna polemica in atto,o personalismo. Entrambi lavorano per sviluppare l'Amicizia e gli scambi culturali tra la Sardegna e la Brianza. Altre numerose iniziative sono in campo.
Vi preghiamo di citare il programma completo come da manifesti allegati, e di citare che ci sarà anche il gruppo Folk della Brianza, "Firlinfeu La Primavera Di Sovico" Con Il Gruppo Folk Sardo Ichnos Alle Ore 16 In Piazza Della Pace. Grazie Per L'attenzione E Cordiali Saluti.
P.S. Vi Aspettiamo Sabato 22 Maggio In Villa Zoia Ore 16 - Per L'inaugurazione Della Mostra. Taglierà Il Nastro L'assessore Alla Cultura Mauro Capitanio.
Tutte le informazioni sull'evento su www.circolosardegna.brianzaest.it
Venerdì vintùn da Magg Dumilaedes
40 BIMBI ESCLUSI DALLA MATERNA,
IL VERDETTO DELLA REGIONE SARA' IL 24 MAGGIO
Ancora pochi giorni di attesa. Il 24 maggio gli uffici regionali scolastici decideranno l'assegnazione del personale alle materne comunali. In quella occasione le 40 famiglie dei bimbi concorezzesi finiti nella lista di attesa sapranno se potranno frequentare le strutture concorezzesi. Il Comune, com'è noto, ha chiesto l'assegnazione di classi aggiuntive per far fronte all'emergenza, che ha creato non pochi malumori in paese.
L'assessore all'Istruzione, Emilia Sipione, ha fatto di tutto per raggiungere l'obiettivo, con una serie di incontri. Il 24 maggio si saprà il verdetto.
Intanto è incessante la pressione dei genitori degli esclusi che, in caso di fumata nera, saranno comunque contattati dall'Amministrazione Comunale che ha come obiettivo quello di garantire un posto a tutti.
Venerdì vintùn da Magg Dumilaedes
CONCO-BEACH QUESTA VOLTA E' REALTA':
PALLAVOLO SULLA SPIAGGIA IN PIAZZA DEL COMUNE
Concorezzo "beach", ovvero spiaggia, scrisse anni fa un anonimo sui cartelli di ingresso del paese. E la fama restò, al punto da essere certificata anche su alcuni libri on-line. Il prossimo 13 giugno (iscrizioni e informazioni anche scrivendo a info@concorezzo.org) la spiaggia ci sarà veramente. Grazie all'iniziativa di AGP Cuncuress, con la collaborazione di concorezzo.org, verrà realizzato il primo torneo di beach volley della storia cittadina. In piazza del Comune! La macchina organizzativa è già in moto: tonnellate di sabbia, reti e tutto il necessario. L'iniziativa si inserisce nel calendario del Giugno concorezzese.
Merculdì desnoeuf da Magg Dumilaedes
SARDI E BELINDA:
MA DI CHI E' IL MERITO DEL MERCATINO DI DOMENICA?
Domenica il successo è annunciato: tanta gente, molta curiosità e soddisfazione per gli organizzatori. Già, ma chi sono gli organizzatori della giornata del prossimo 23 maggio, quando in paese verrà allestito un mercatino regionale con mostra e vendita dei prodotti tipici sardi ed esposizione di oggetti di artigianato sardo e brianzolo.
E' silenziosa la polemica che scorre tra il vulcanico Salvatore Carta (nella foto tiene la mano sul porceddu), animatore indiscusso dei circoli sardi di mezza Brianza e concorezzese d'adozione e Belinda Luciani, altrettanto creativa promotrice di eventi domenicali allo scopo di animare il centro del paese e valorizzare il commercio locale. In questi giorni sono circolate diverse versioni per promuovere l'evento di domenica: una esclusivamente targata Circolo sardo, l'altra che propone una partnership tra i due soggetti. Quale sarà l'originale?
Polemiche a parte la festa si snoderà dalle 9 alle 20. Nel pomeriggio è prevista l'esibizione del gruppo folk «Ichnos» e l'apertura della «Mostra degli antichi mestieri» e della «Mostra dei velieri».
Merculdì desnoeuf da Magg Dumilaedes
MUSICA DALL'(OLTRE)TOMBA,
IL CITTADINO SOTTO ACCUSA VA DAL SINDACO
Innocente Pomari
Per rendere più lieto il distacco terreno ha fatto allestire per la madre una tomba decisamente sui generis: lusso e soprattutto musica. Ma le note, seppur decorose provenienti dalla cappella di famiglia, hanno fatto storcere il naso a molti frequentatori del cimitero di via Rimembranze. Nei giorni scorsi l'originale concorezzese, un professionista di 40 anni, si è recato dal sindaco Riccardo Borgonovo per fare chiarezza.
All'incontro era presente anche l'assessore Innocente Pomari, con delega ai Servizi cimiteriali. La soluzione potrebbe essere l'insonorizzazione della cappella.
Merculdì desnoeuf da Magg Dumilaedes
DOVE SONO FINITI I CARTELLI "CUNCURESS"?
FORSE IL COMUNE LI PREFERISCE IN CINESE O IN ARABO
Arcur, Lisòn, Biasòn, Cambiagh, ma non Cuncuress. Ormai la toponomastica bilingue è un fattore di difesa e promozione della tradizione che non fa più notizia. Se non al contrario. A dispetto di quanto promesso in campagna elettorale, l'Amministrazione di centrodestra si è impantanata sui cartelli stradali. Prima ha scomodato l'Archivio storico per decidere insieme cosa valorizzare oltre alla scritta Cuncuress: la nascita di San Rainaldo, la tradizione degli spilli, l'eresia catara, la sepoltura di Vittorini. Poi ha fatto qualche riunione. Poi il silenzio. Non è chiaro se la colpa sia dell'indolenza della classe politica, dell'incapacità della segreteria di predisporre le delibere ad hoc che non cozzino con il Codice della strada, della mancanza di collaborazione della Polizia locale. Sta di fatto che ovunque i cartelli bilingue ci sono, e non risulta che siano in corso tragedie giudiziarie. Ovunque, ma non a Cuncuress. O forse questa battaglia identitaria non interessa più. Cercasi traduttore dall'arabo o dal cinese, forse piacerà di più.
Merculdì desnoeuf da Magg Dumilaedes
ASSICURAZIONE PER GLI OVER 65,
LA CORTE DEI CONTI BLOCCA TUTTO
Si ferma l’iter di selezione tra cinque grandi compagnie del settore, avviato nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale, al fine di garantire agli ultra-sessantacinquenni una copertura assicurativa su casa, sanità e sicurezza. A fare da ostacolo è una delibera della Corte dei Conti, risalente al 31 marzo scorso, che stabilisce la “non conformità a legge di un’assunzione immotivata, da parte dell’ente locale, del rischio del terzo mediante stipula di un contratto di assicurazione che ipotizzi il rapporto diretto tra il terzo medesimo e l’impresa assicuratrice, con pagamento del premio a carico del bilancio comunale”. Detto altrimenti, il Comune non può sostenere l’onere economico di assicurare le abitazioni dei propri cittadini in caso di furto, scasso e rapina. Una pronuncia che la sezione Autonomie della Corte dei Conti ha emesso sulla base di una richiesta di chiarimento inoltrata da un Comune emiliano.
“Stante questo pronunciamento della Corte dei Conti, per noi si configura chiaramente un’impossibilità di proseguire nella stipula dell’assicurazione che intendevamo attivare a tutela di una fascia di popolazione che spesso racchiude disagio e solitudine e che rappresenta un’esigenza maggiore di protezione – commenta il Sindaco Riccardo Borgonovo - Fatto salvo questo stop, ci riserviamo di verificare se esistano margini residui di manovra per fornire ai cittadini che abbiano compiuto i 65 anni una tutela sul fronte delle altre voci di copertura che avevamo contemplato nel pacchetto complessivo”. Ossia: l’assistenza per l’abitazione, in caso di guasti, quella sanitaria, come la consulenza telefonica di un medico specialista in geriatria, e altre voci comunque riconducibili alla tutela della persona.
Martedì desdott da Magg Dumilaedes
CAMORRA IN BRIANZA,
ECCO IL TESORO IMMOBILIARE
(ANSA) - MILANO, 18 MAG - Avrebbe accumulato un patrimonio composto da ville, terreni e società in Brianza, nella zona del Monzese, del valore di alcuni milioni di euro, intestando tutto o quasi a prestanome, le cosiddette 'teste di legnò, per evitare che i suoi averi, frutto in particolare di un esteso giro di usura sul territorio, gli venissero sequestrati o confiscati. Con l'accusa di aver violato le normative antimafia sull'intestazione fittizia di beni, Salvatore Izzo, napoletano e ritenuto esponente di un clan camorristico, e' finito davanti al gup di Milano Enrico Manzi.
Assieme a Salvatore Izzo sono imputati in udienza preliminare, dopo la richiesta di rinvio a giudizio, altre 12 persone, che, stando alle indagini, avrebbero fatto parte della rete di 'teste di legno' utilizzata per nascondere i beni alla magistratura.
Izzo, 56 anni e nato a San Giorgio a Cremano (Napoli), era finito sotto inchiesta nel 2008, e la Guardia di Finanza, su disposizione della Procura di Monza, aveva sequestrato immobili e denaro per circa 100 milioni di euro, 71 dei quali riconducibili a Izzo. Il presunto 'boss' era sottoposto a misure di prevenzione per il contrasto alla criminalita' mafiosa e avrebbe, secondo l'accusa, messo in piedi un sistema di 'prestanome' per evitare le confische che derivano proprio dalle misura di prevenzione. L'inchiesta e' poi passata da Monza a Milano e, nel corso dell'udienza preliminare davanti al gup Manzi, il pm Antonio Pastore ha insistito per il rinvio a giudizio dei 13 imputati.
Nei capi di imputazione si evidenzia come Izzo avesse a disposizione una serie di case e ville, alcune delle quali situate anche in centro a Monza, di terreni sparsi per la Brianza e di aziende, in particolare concessionarie di auto.
L'udienza preliminare proseguirà il prossimo 21 giugno.
Lunedì dersett da Magg Dumilaedes
VERI LADRI DI POLLI,
I CARABINIERI DI CONCOREZZO LI STANANO
Brillante operazione dei carabinieri di Concorezzo della stazione di via Ozanam.
Alle ore 18 pomeriggio di domenica i militari, nel corso di un apposito controllo effettuato in quanto alcuni residenti della zona segnalavano la presenza di alcuni movimenti anomali attorno ad una cascina sita lungo la provinciale sp3 Monza-Melzo, al confine con quartiere “Colleoni” di Agrate Brianza.
Gli strani movimenti, in particolare, erano stati notati in prossimità di un campo recintato.
Lì avevano trovato riparto tre rumeni trentenni, responsabili di… furto di animali.
Con sé, i tre avevano una quarantina tra capre, pecore, maiali, galline, tacchini e conigli, tutti rubati in zona.
La maggior parte degli animali era stata rubata nella stessa mattina di domenica ad Agrate Brianza in una cascina.
I ladri sono stati denunciati e gli animali, è il caso di dirlo, hanno fatto ritorno all’ovile.
Lunedì dersett da Magg Dumilaedes
INCIDENTE MORTALE SULLA A4,
TRAFFICO IN TILT
Milano, 17 mag. (Apcom) - E' di una vittima il bilancio di un tamponamento tra due mezzi pesanti avvenuto sull'A4 Milano -Brescia. Lo rende noto Autostrade per l'Italia, precisando che l'incidente si è verificato al km 17, nel tratto tra Agrate e Monza in direzione del capoluogo lombardo. Al momento si transita su due corsie e si registrano circa tre chilometri di coda verso Milano.
Sul luogo dell'incidente sono intervenute le pattuglie della polizia stradale i soccorsi sanitari e meccanici, oltre al personale della "Direzione del secondo tronco" di Milano.
Autostrade per l'Italia consiglia per chi è diretto a Monza il percorso alternativo della Tangenziale est per poi prendere le uscite di Cascina Gobba o Mecenate.
Dumenica sedas da Magg Dumilaedes
LEZIONI DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PER I GENITORI DI BULLI E TEPPISTI
Il metodo è stato applicato in Gran Bretagna, con successo. A breve potrebbe essere applicato anche a Concorezzo. Per correggere gli atteggiamenti dei giovani più scalmanati, che talvolta degenerano in atti di teppismo o vero e proprio bullismo, il Comune vuole giocarsi una nuova carta. Messa in un angolo l'educazione di strada preferita dalla precedente Giunta, il Centrodestra mira a veri e propri corsi di recupero. Non solo per i giovani, ma per l'intera famiglia. Per ricostruire, insomma, qualche pezzo di educazione smarrito per strada. In pratica i giovani che verranno segnalati dalle Forze dell'ordine per gravi episodi di cronaca, avranno la possibilità di vedere alleggerita la propria posizione (penale e di risarcimento economico) partecipando a lezioni di psicologia e pedagogia insieme ai genitori.
Sponsor dell'iniziativa la Lega, ma l'idea è piaciuta a buona parte della maggioranza.
Sabat quindas da Magg Dumilaedes
STUDIO MEDICO SENZA "DIA",
I CARABINIERI DEL NAS LO SEQUESTRANO
Milano, 15 mag. (Adnkronos) - Sequestro amministrativo per uno studio medico a Monza. Il controllo da parte dei carabinieri del Nas di Milano ha portato alla segnalazione, alla competente autorità, del titolare e di una consulente ritenuti responsabili di aver attivato l'ambulatorio medico in assenza della necessaria dichiarazione di inizio attività. I militari hanno sequestrato lo studio e le apparecchiature mediche che hanno un valore di circa 50mila euro.
Venerdì quatordas da Magg Dumilaedes
FAI FATICA A PAGARE LA RETTA DELL'ASILO NIDO?
IL COMUNE TI AIUTA CON UN BUONO
Per alcune famiglie si tratta di un vero e proprio secondo mutuo. E così molti decidono di arrangiarsi come possono. La retta del nido, comunale o privato che sia, rappresenta un vero e proprio cruccio. Ecco che il Comune viene incontro alle esigenze dei più bisognosi con un buono ad hoc.
Ecco in cosa consiste (bando) e come fare per ottenerlo (domanda).
• BUONO ASILO NIDO ANNO SCOLASTICO 2010/2011
• BANDO ASILO NIDO ANNO SCOLASTICO 2010-2011
Giuedì tredas da Magg Dumilaedes
METROPOLITANA A CONCOREZZO,
FINALMENTE IL VIA LIBERA DEL CIPE
Il Cipe ha dato il via libera la preliminare per prolungare la linea 2 del metro da Cologno a Vimercate. I prossimi passaggi prevedono la conclusione dei progetti definitivi entro la fine del 2010, a maggio 2011 l'approvazione dei progetti definitivi da parte del Cipe, l'avvio delle gare d'appalto entro il 31 dicembre 2011 e l'avvio dei cantieri per il luglio del 2012.
Per la linea M2 il tracciato, lungo 9,7 chilometri, interessa direttamente 6 Comuni (Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo, Vimercate) ma ha un bacino di utenza di altri 20 Comuni per un totale di oltre 350.000 abitanti. Le nuove stazioni saranno cinque (Brugherio, Carugate, Agrate - Colleoni, Concorezzo e Vimercate - Torri Bianche) mentre sono previste due principali aree di interscambio con il traffico privato e le linee di trasporto pubblico.
Una a Vimercate, in corrispondenza del nodo viabilistico della Tangenziale Est con la Sp2 Monza - Trezzo e del Centro Commerciale Torri Bianche, e un'altra in corrispondenza della fermata Agrate - Colleoni in prossimita' dell'A5 Tangenziale Est, dell'autostrada A4 (Milano -Venezia) e del sistema di connessione delle due infrastrutture previsto nell'ambito della TEM. Il costo, in base al progetto preliminare, e' di 477 milioni di euro.
Giuedì tredas da Magg Dumilaedes
EVASIONE FISCALE,
ARRESTATO IMPRENDITORE BRIANZOLO
Milano, 13 mag. (Apcom) - Il nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Como ha tratto in arresto un imprenditore, operante nel settore della manutenzione ed installazione di macchinari industriali, per frode fiscale realizzata con l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni commerciali inesistenti, in pratica fatture false.
L'attività di indagine che ha interessato i comuni di Erba, Inverigo, Milano e Desio (Monza e Brianza), si è conclusa con la denuncia alla Procura di Como di altri sei imprenditori per reati fiscali di varia natura (emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, falsa rappresentazione delle scritture contabili avvalendosi di mezzi fraudolenti, dichiarazione infedele, omessa presentazione di dichiarazione, occultamento della documentazione contabile e fiscale e irregolare tenuta della contabilità), con l'accertamento di fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo pari a 9 milioni di euro, nonché di ricavi non dichiarati per un importo complessivo pari a 5 milioni di euro.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l'imprenditore, utilizzando imprese compiacenti gestite da suoi ex dipendenti, otteneva fatture per prestazioni di mano d'opera mai eseguite e beneficiando così di costi di produzione mai sostenuti, con conseguente evasione delle imposte. I finanzieri sono riusciti ad individuare altre sette società coinvolte a vario titolo, tutte comunque operanti nello stesso settore industriale.
Merculdì dudas da Magg Dumilaedes
AIUTI AI LAVORATORI DISOCCUPATI BLOCCATI DA ROMA,
LA LEGA NORD PORTA IL CASO IN PARLAMENTO
Ecco l'interrogazione di Paolo Grimoldi (Lega Nord) alla Camera:
Premesso che per far fronte alla situazione difficile che molti nuclei familiari si ritrovano a vivere in seguito alla perdita del posto di lavoro o alla riduzione del reddito da lavoro di uno o più componenti, il comune di Concorezzo (MB), individuando con molta fatica all'interno del proprio bilancio un budget di risorse economiche disponibili, ha pensato di utilizzare i buoni per lavoro occasionale di tipo accessorio, per offrire, soprattutto a chi non ha più alcun reddito (disoccupato e/o inoccupato), la possibilità di svolgere piccoli lavori per il Comune, percependo in cambio un reddito erogato attraverso i buoni lavoro;
analizzando la normativa di riferimento, in particolare l'ultima circolare dell'INPS (circolare n. 17 del 3 febbraio 2010) e la legge finanziaria (legge n. 191 del 2009) risulta che per il «committente pubblico» il campo di applicazione del lavoro occasionale di tipo accessorio preveda che nelle categorie di prestatori di lavoro non siano considerati i disoccupati che non percepiscono alcun reddito, ma solo i percettori di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione (disoccupazione ordinaria, mobilità, trattamenti speciali di disoccupazione edile);
ciò impedisce agli enti locali di utilizzare un ottimo strumento, quale quello del «buono lavoro», per attuare iniziative di politica attiva a sostegno delle persone rimaste senza reddito, evitando il ricorso ad uno strumento di tipo più assistenzialistico, quale quello del contributo economico -:
se il Ministro, considerato l'obiettivo virtuoso che si intende intraprendere, non ritenga opportuno chiarire i contenuti delle succitate circolari, al fine di sbloccare questa situazione che non permette ai comuni di offrire opportunità di lavoro occasionale a soggetti disoccupati o inoccupati privi di reddito. (4-07062)
Martedì vundas da Magg Dumilaedes
IN 300 PER DUE POSTI DA BIBLIOTECARIO,
E PER IL CONCORSO SERVONO I "PRELIMINARI"
Come per la Champions league. Ma in palio non ci sono premi milionari, ma due posti di lavoro da 1.100-1.200 euro al mese. Sono la fame di lavoro e il pungolo della crisi a muovere gli oltre 300 aspiranti bibliotecari che hanno risposto al bando del Comune. Per loro saranno necessari i "preliminari", ovvero una preselezione dal momento che il concorso pubblico era stato pensato per una ventina di persone. I 300 aspiranti, dunque, nei primi giorni d giugno parteciperanno a una sorta di quiz a risposta multipla, su diverse materie tra cui biblioteconomia. I primi venti accederanno dunque alla selezione finale con prova scritta e orale. A tutti in bocca al lupo!
Martedì vundas da Magg Dumilaedes
GESTIRE SE STESSI COME UNA IMPRESA:
UN CALCIO ALLA CRISI CON IL SELF COACHING
La crisi attuale ha moltiplicato i suoi effetti su molti aspetti della vita, in particolare sulla relazione fra l’individuo e il proprio futuro professionale. E’ profondamente mutato il rapporto fra azienda e dipendente e di conseguenza è cambiata la relazione fra individui e carriera. Basti pensare che la certezza di un posto di lavoro stabile è ormai un concetto obsoleto. Ciò ha un impatto enorme su chi deve gestire il proprio sviluppo professionale sia nella fase iniziale di ingresso nel mondo del lavoro sia per chi si trova a metà percorso ed è costretto a prendere in considerazione una riconversione della propria professionalità.
Che fare allora? Oggi, più che in passato, è necessaria un’accresciuta responsabilità individuale e una maggiore attenzione a se stessi e a ciò che avviene intorno a noi, allo scopo di valutare una vasta gamma di alternative: nuovi modi di lavorare, nuovi mestieri, nuove opportunità di business. Occorre saper prendere decisioni con rapidità e gestire al meglio i propri investimenti di energia, tempo e denaro. Quindi saper identificare e valorizzare la nostra esperienza e le nostre capacità, avendo una visione chiara e aggiornata del nostro bagaglio professionale.
In altre parole, occorre sapersi gestire come un’impresa, valorizzando le proprie energie ed emozioni. Solo da queste fonti possiamo attingere la forza per fronteggiare gli eventi, nelle loro luci e ombre, e costruire un vero e proprio cambiamento di vita.
Serve un metodo sistematico per pianificare e guidare i nostri sforzi verso alcuni precisi obiettivi, attraverso specifiche palestre di sperimentazione. Questo è il metodo “Self Coaching”, fatto di tecniche e strumenti concreti unitamente a una forte determinazione al traguardo da raggiungere, in quanto fortemente voluto. Un metodo non facile da applicare in solitudine. Abitualmente la sua acquisizione è facilitata dal supporto di un Coach che ci affianca nella scoperta dei nostri talenti e dei nostri valori più profondi e nell’esplorazione delle sfide e opportunità dell’ambiente in cui operiamo per pianificare e sviluppare le giuste risposte.
Per informazioni e ulteriori approfondimenti potete contattare Cristian Bonfanti – 3487646491 – www.cristianbonfanti.it
Martedì vundas da Magg Dumilaedes
UN CONCERTO AL CIMITERO?
LA CAPPELLA "ROCK" FA DISCUTERE I FEDELI
Che sia un modo per rendere più dolce il "sonno eterno" non si discute. Ma l'idea di un imprenditore 40enne di rendere meno lugubre la morte della madre sta facendo sollevare un vespaio di polemiche. L'uomo ha fatto realizzare per la mamma una tomba di famiglia con luci suffuse, arredamento di classe, antifurto e... musica diffusa.
Il distacco è avvenuto nel 2008 ma è solo qualche giorno fa che in Comune sono arrivate le prime lagnanze dei "vicini di casa", disturbati dalla musica non giudicata idonea al luogo.
Musica classica, per carità, ma se tutti facessero così non si capirebbe più nulla, ha giustamente rilevato l'assessore ai Lavori pubblici, Innocente Pomari.
Ma il caso non è certo chiuso. Quale sarà ora la mossa del Comune?
Martedì vundas da Magg Dumilaedes
RAPINE A CONCOREZZO,
TRA I PRESUNTI BANDITI ANCHE UN VILLASANTESE
Rapine al tabaccaio e nei distributori di benzina. Si è conclusa la scia di una banda di malviventi, tra cui un pregiudicato di Villasanta. I carabinieri stanno indagando peraccertare se sia loro gli autori dei recenti colpi avvenuti in paese, tra cui l'assalto al bar Scalise di via Dante. (approfondimento sul cittadino...)
Lunedì des da Magg Dumilaedes
EDUCAZIONE AMBIENTALE, L'ISTITUTO "MARCONI"
VINCE UN BANDO PROVINCIALE
“Valorizzazione e miglioramento dell’ambiente e delle risorse ambientali nel territorio della Provincia di Monza e Brianza". Questo il bando che ha visto primeggiare l'istituto Comprensivo Marconi di Concorezzo insieme a consorzi, associazioni e organizzazioni ambientali della Brianza.
In totale la Provincia ha messo a disposizione 107mila euro. A Concorezzo è stato finanziato un progetto di educazione ambientale.
Scheda: i progetti premiati, Per saperne di più: Sezione Ambiente
Lunedì des da Magg Dumilaedes
AREA FRETTE, CASE LOW COST?
QUALCOSA SI MUOVE, MA PER ADESSO NESSUN INCONTRO UFFICIALE
Nell'agenda del sindaco Riccardo Borgonovo e dell'assessore all'Urbanistica Walter Magni il capitolo Frette occupa i primi posti. L'intento dell'amministrazione è chiaro: non fare dell'ex stabilimento tessile un'area dismessa a lungo termine, ma nemmeno cedere alla fretta e a rischi speculativi.
Nei prossimi giorni i due avranno un incontro con i proprietari dell'area.
Al momento l'ipotesi di riqualificazione prevede quattro o cinque palazzine di media altezza, un parco, opere viabilistiche (magari una rotonda al posto del semaforo) e qualche benefit per la collettività: appartamenti in edilizia convenzionata e la cessione al municipio dell'ala storica della Frette.
Cosa farne? Bella l'dea del museo del tessile, ma decisamente inutile. Meglio la sede di un distretto tecnologico o anche una scuola professionale.
Lunedì des da Magg Dumilaedes
UNA CORSA PER LA VITA:
CAMBIO TRA GLI ORGANIZZATORI, L'EVENTO SI FARA' A SETTEMBRE
Non si terrà a fine maggio, come ormai da tradizione, la Corsa per la vita, la podistica organizzata per sostenere la Lega Tumori (Lilt). Visto l'impegno sempre più stringente in campo agonistico dei Gamber de Cuncuress, a tirare le fila (anche se i Gamber resteranno nell'organizzazione) d'ora in avanti sarà l'Atletica. Ecco quindi la necessità di spostare l'evento a settembre, per prendere bene le misure.
Come data è stato pensato il 19 settembre, mentre gli itinerari rimarranno invariati. Come sempre l'evento potrà contare sulla collaborazione della Polizia locale e della Protezione civile.
Venerdì sett da Magg Dumilaedes
VIOLENZA SESSUALE SU MINORI:
PESANTE CONDANNA IN PRIMO GRADO PER UN CONCOREZZESE
Il giudice del Tribunale di Monza ha creduto al quindicenne che lo aveva accusato di abusi sessuali. E in primo grado è scattata una pesante condanna: tre anni e mezzo di galera. Questa la condanna inflitta a un trentenne residente a Concorezzo, senza precedenti penali.
Il pm Alessandro Pepè aveva chiesto una condanna esemplare per G.D., e così è stato.
I fatti risalgono al 2006. G.D. aveva partecipato marginalmente all'organizzazione di un evento in paese proprio destinato ad adolescenti. Lì aveva conosciuto una compagnia di giovani e con loro si era poi intrattenuto anche nelle sere successive. Qualche ammiccamento era poi sfociato, secondo l'accusa, in veri e propri insistiti palpeggiamenti. Quando il minorenne ha raccontato lo sconcertante episodio ai genitori, questi hanno presentato denuncia (senza però costituirsi parte civile per avere un risarcimento economico).
Il trentenne si è sempre proclamato innocente, dichiarando anzi che l'accusa sarebbe una ritorsione per alcuni rimproveri fatti ai giovani per comportamenti poco corretti. In principio altri ragazzi avevano infatti denunciato episodi di molestie, salvo poi ritrattare.
Giuedì ses da Magg Dumilaedes
FURBETTOPOLI PARTE II:
SONO UNA DECINA LE FAMIGLIE CHE VIVONO ALLE NOSTRE SPALLE
Magari qualcuno fa davvero fatica. Ma non è certo rifiutandosi di pagare che si faranno aiutare. Comunque nella decina di famiglie che vivono alle spalle dei concorezzesi (loro non pagano nulla, ma noi sì) c'è anche chi potrebbe benissimo sostenere l'affitto calmierato, ma ovviamente preferisce non farlo.
Dopo l'anticipazione esclusiva di concorezzo.org, la seconda fase di Furbettopoli concorezzese entra nel vivo. Nei prossimi giorni sui tavoli della Giunta approderà una relazione con i dettagli degli affitti in sospeso nelle case comunali.
Si tratta di alcune decine di migliaia di euro. In passato il Comune si era affidato inutilmente ad Esattori che, pur in presenza di una percentuale sulla riscossione, ha portato a casa poco o nulla. Ora il Comune, insieme al Tribunale, scende in campo in prima persona.
Merculdì cinq da Magg Dumilaedes
TITOLARI DI "ACQUAWORLD":
"VINCEREMO LA SFIDA, APRIAMO NEI PRIMI MESI DEL 2011"
"Con l’arrivo della bella stagione è sbocciato anche ACQUAWORLD". Esordisce così il comunicato stampa diramato dalla direzione di Acquaworld.
A un anno esatto dal via ai lavori la struttura ha preso forma - spiegano - e, sotto i bracci delle due gru, tra i camion e le ruspe che si muovono operosi, è ormai facile distinguere l’edificio polifunzionale, la palestra comunale e l’area destinata ad ospitare il piano vasche del primo parco acquatico e benessere coperto d’Italia.
I rallentamenti dovuti alle piogge invernali sono ormai un ricordo e il cantiere è tutto un brulicare di carpentieri, tecnici e operai. Per la struttura dell’edificio polifunzionale e la palestra sono già stati edificati 34.000 metri cubi; i chilogrammi di ferro utilizzati finora sono 820.000, mentre sono 19.300 i metri quadri di casseri adoperati. "Il nostro è un cantiere operoso, che ci da grandi soddisfazioni", dice Valentino Tomasoni, project manager di Acquaworld, nonché partner di Bluwater, la società che ha dato vita al progetto. "Abbiamo già gettato per oltre 12.200 metri cubi, effettuato coperture in legno per più di 3.400 metri quadrati. Acquaworld è un’opera imponente, giocoforza caratterizzata dai grandi numeri. Tra qualche settimana in cantiere tra le nostre maestranze, i tecnici, gli impiantisti, gli allestitori e gli addetti ai lavori impegnati nelle varie aree, saranno oltre 200 le persone che lavoreranno giornalmente alla costruzione. D’altra parte ci siamo dati come scadenza per l’inaugurazione i primi mesi del 2011. E’ una sfida, ma è una sfida che siamo certi di vincere."
Ma Acquaworld non è solo una struttura imponente; è anche un’opera importante che darà nuova vita anche alle attività del territorio in cui è inserita. "E’ per questo che abbiamo pensato di coinvolgere la popolazione di Concorezzo anche in questa fase di "crescita"", aggiunge Tomasoni. "Con il Comune stiamo organizzando una mostra che illustra il primo parco acquatico e benessere d’Italia in ogni particolare. E stiamo valutando la possibilità di effettuare delle visite guidate in cantiere, in tutta sicurezza."
Merculdì cinq da Magg Dumilaedes
FURBETTOPOLI, PARTE II:
QUELLI CHE NON PAGANO L'AFFITTO AL COMUNE
C'erano una volta quelli che - pur potendo - non pagavano (e molti ancora non hanno pagato) la mensa scolastica. Non è purtroppo una storia nuova: non si pagano i mezzi pubblici, si richiedono pensioni di invalidità pur essendo sani come pesci, si parcheggia nei posti disabili col pass della nonna defunta, eccetera. W l'Italia (e si festeggino i 150 anni!).
Ora nello scandalo FURBETTOPOLI di Concorezzo si è aperto un nuovo capitolo: quello dei "benestanti" che vivono nelle case comunali (magari avendo poi l'appartamento al mare o in montagna), ma non pagano l'affitto. E chi paga? NOI, ovviamente, i cittadini onesti e somari.
L'altro giorno il Comune di Concorezzo è così tornato a bussare alle porte dell'ufficiale giudiziario presso il Tribunale di Monza: oltre a riportare alcune ingiunzioni di pagamento "non andate a buon fine" (in pratica nessuno ha aperto la porta, in Italia funziona così: se sei un evasore ti bussano alla porta per chiederti per favore di pagare, se non apri la passi liscia... il più delle volte) relative allo scandalo mensa, sono state depositate alcune ingiunzioni di pagamento relative ad alloggi comunali.
"Purtroppo non è una vicenda nuova - assicura una nostra fonte - C'è chi vive negli alloggi comunali e da tempo non paga l'affitto, pur molto basso". Non ce la fanno proprio a pagare? E' la nostra ingenua domanda. Risposta: "Molti fanno i furbi".
Apprezziamo il pugno di ferro del'Amministrazione, ma attendiamo fiduciosi i risultati.
Con una semplice tabella da compilare:
Mensa: mancavano all'appello xx euro, ne sono stati recuperati xx.
Affitti comunali: mancavano all'appello xx euro, ne sono stati recuperati xx.
Ovviamente concorezzo.org vi terrà aggiornati.
Merculdì cinq da Magg Dumilaedes
SCUOLA, "COMUNITA' EDUCANTE"
DISCUTE QUESTA SERA DI CALENDARIO, SPESE, ORGANICO E CLASSI PRIME
Questa sera, mercoledì 5 maggio, alle 21, si ritroverà in oratorio il gruppo di Comunità educante. Questo l'ordine del giorno:
-
Discussione e analisi di eventuali proposte per il calendario scolastico 2010/2011
-
Resoconto dell'incontro che il Consiglio di Istituto ha avuto con l'Amministrazione (assessore ai Lavori Pubblici e assessore alla Pubblica Istruzione) in merito al programma di spesa comunale per la scuola di Concorezzo.
-
Continuazione della preparazione della serata con il "Pedagogista"
-
Eventuali novità sull' Organico e la formazione delle classi prime
Martedì quatar da Magg Dumilaedes
GRUPPO DI RAGAZZINI, TRA CUI UN DODICENNE,
DA' FUOCO ALLA SCUOLA DI BERNAREGGIO
(DIRE) Fiamme ad un edificio. Per noia. Così sette ragazzi della provincia di Monza, il paese si chiama Bernareggio e conta diecimila anime circa, nel pomeriggio di ieri intorno alle 17 hanno pensato bene di passare la domenica incendiando un locale che fa parte dell'Istituto comprensivo in cui gran parte del gruppo e' iscritto. L'incendio e' durato circa trenta minuti, a prendere fuoco e' stato il materiale contenuto in quello che e' un deposito utilizzato dal Comune e che si trova sotto il locale adibito a mensa. I giovanissimi piromani (vanno dai 12 ai 16 anni) sono stati individuati dai Carabinieri, che li avevano notati tra i curiosi che assistevano all'incendio e all'intervento dei Vigili del Fuoco. Dopo poche domande sono crollati ed hanno confessato di aver compiuto il gesto solo per movimentare una giornata che era stata per loro noiosa. Nei prossimi giorni l'Autorità' giudiziaria minorile deciderà i provvedimenti, mentre per i due minori di 14 anni non potrà essere deciso nessun dispositivo.
"Sono molto amareggiato, e' stato un fatto grave, molto grave- racconta Giuseppe Alaimo, dirigente scolastico dell'Istituto, all'agenzia Dire- Hanno fatto un grave danno, soprattutto a loro e alle loro famiglie. Oltre, ovviamente, alla nostra comunità.
Se e' stato un atto fatto per noia, credo che a noi adulti tocchi fare una grossa pausa di riflessione. A mio avviso e' stata solo bravata, ma che ricorderanno per tanto tempo".
Dell'istituto fanno parte più edifici: uno e' quello riservato alla scuola primaria, uno alla scuola secondaria, mentre in mezzo si trova quello dato alle fiamme, appunto la mensa. Che potrebbe aver riportato problemi di agibilità. C'e' già stato un sopralluogo per capire se ci sono danni strutturali: a breve sarà comunicato l'esito. "Intanto oggi i nostri studenti sono stati costretti a un pranzo al sacco", spiega ancora il dirigente scolastico. Riguardo gli autori del gesto (alcuni sono tornati comunque a scuola), e' già partita una denuncia d'ufficio per danneggiamento di struttura pubblica.
Per quanto riguarda le azioni da parte dell'istituto, per domani e' in programma un consiglio dei docenti straordinario in cui saranno decisi i provvedimenti da prendere.
Lunedì trì da Magg Dumilaedes
OPERAZIONE "TROVADOR", TUTTI I DETTAGLI
DEL BLITZ CHE HA MESSO LE MANETTE A UN CONCOREZZESE
Foto e articolo a questo link: operazione Trovador da mediterraneo online
Lunedì trì da Magg Dumilaedes
PARTITE NOTTURNE IN PIAZZA CASTELLO, I RESIDENTI PRONTI ALLO SCONTRO
L'ASSESSORE ALLA SICUREZZA: "NO AL COPRIFUOCO E AL FAR WEST, MA TOLLERANZA ZERO CON CHI NON RISPETTA LE REGOLE"
Non ne possono più. E chiedono all'Amministrazione il pugno di ferro. Con il clima primaverile, è esploso in tutta la sua gravità il problema degli schiamazzi notturni, che in piazza Castello accompagnano anche vere e proprie partite a calcetto. Secondo i residenti - inoltre - si farebbe uso di droghe leggere come niente fosse.
Il problema era stato segnalato già negli anni passati, e ora sembra ripetersi.
"Non ne possiamo più - si sfoga un residente di via Valagussa svegliato - Cosa dobbiamo fare? Scendere in strada e arrivare allo scontro?".
L'assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale, Walter Magni, spiega il piano del Comune. "Innanzitutto stiamo vagliando i filmati delle telecamere per capire esattamente cosa accada di notte. Nelle prossime ore è convocato un tavolo con Polizia locale e carabinieri, e potremmo invitare anche i residenti. Dico subito che siamo contrari a coprifuoco e far west, la legge la faremo rispettare noi. L'aggregazione giovanile è sacrosanta, ma la maleducazione e l'inciviltà, che spesso porta alla formazione di gang, non saranno tollerate. Rassicuriamo i cittadini che verranno messe in campo tutte le forze per garantire la tranquillità, e invitiamo sempre a fare pronte segnalazioni al 112 e al 113".
Lunedì trì da Magg Dumilaedes
SEI UN PROFESSIONISTA E VUOI LAVORARE COL COMUNE?
ISCRIVITI ALL'ALBO, LA TUA CORSIA PREFERENZIALE E' LA TRASPARENZA
Potranno iscriversi professionisti e imprese provenienti da ogni Regione d’Italia. L’ambito è quello dell’affidamento di lavori e servizi tecnici, tramite procedura negoziata, ai sensi del Decreto legislativo 163/2006. Il Comune ha pubblicato gli avvisi per la selezione delle imprese e dei professionisti da iscrivere nei rispettivi Albi. L’obiettivo è costruire un elenco che funzioni come una sorta di ‘pagine gialle’, che riunisca dunque tutti gli operatori del settore e che renda massima la trasparenza dell’azione amministrativa. Il Comune attingerà infatti, in via prioritaria, a questi nominativi per procedere con l’affidamento di lavori e servizi tecnici. Gli Albi saranno compilati e aggiornati su base annuale. Le modalità e i termini di presentazione della domanda sono esplicitati negli avvisi pubblicati su: il sito internet del Comune di Concorezzo, l'albo pretorio del Comune, l'albo pretorio dei Comuni limitrofi. Le domande devono essere presentate all'ufficio Protocollo presso l'URP del Comune di Concorezzo entro le ore 12.00 del giorno 26 maggio 2010.
L'orario di apertura dello sportello URP è: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 8.30 alle12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.00. Le domande pervenute oltre il termine suddetto non saranno prese in considerazione nella formazione degli Albi per il 2010.
Lunedì trì da Magg Dumilaedes
GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA,
IL 9 MAGGIO ADERISCE ANCHE CONCOREZZO
Mobilità alternativa, tutela dell’ambiente, riscoperta dei luoghi più caratteristici di Concorezzo e della sua campagna, promozione della cosiddetta ‘filiera corta’, che al rilancio dell’agricoltura locale aggancia la genuinità dei prodotti. E soprattutto un’occasione da non perdere per trascorrere un’intera giornata all’insegna dell’aria aperta e del divertimento. È l’articolato scenario che si condensa nella Giornata nazionale della Bicicletta, indetta per il prossimo 9 maggio, domenica. L’Amministrazione comunale in collaborazione con Biciretrò, con l’Associazione Parchi del Vimercatese e con Ecologica-mente, propone a tutti i cittadini un fitto calendario. “La Giornata della Bicicletta intende essere un’occasione di festa e, al tempo stesso, di pratica consapevole di un diverso modo di vivere la città – commenta il sindaco Riccardo Borgonovo - Per un giorno lasciamo l’auto nei box, trascorriamo qualche ora con la famiglia e con gli amici, gustiamo l’aria e i sapori della campagna. Credo che questi eventi, promossi dalle istituzioni ma soprattutto partecipati dai cittadini, offrano davvero la preziosa opportunità di riflettere su comportamenti virtuosi per il singolo e per la collettività e di iniziare a metterli in pratica”.
Il programma prevede, alle 10, il ritrovo presso il cortile della Corte Nuova di via Libertà, 136; le attività proseguiranno sino alle 19. Dalle 10 alle 13, biciclettata nel parco della Cavallera. Sempre presso la Corte Nuova si svolgeranno: un piccolo corso per le riparazioni della bicicletta; un rinfresco a base di prodotti della filiera corta locale del Distretto di economia solidale della Brianza, con cottura di focacce nel forno della corte e birra artigianale; una proiezione di filmati storici; la mostra “Storia della bicicletta e curiosità”.
Lunedì trì da Magg Dumilaedes
COMUNE:CERCANSI STUDENTI UNIVERSITARI
PER INDAGINI SUL TRAFFICO A CONCOREZZO
Il comune di Concorezzo cerca degli studenti universitari per effettuare un indagine sul traffico presente sulle stradi concorezzesi. Il periodo di osservazione sarà maggio 2010. Se siete studenti e vi interessa il lavoro occasionale potete contattare:
dott. Prelini Paolo
Email: centrostuditraffico@yahoo.it
Tel. Uff. 02.8376589
Cell. 320.5615987
Sabat Primm da Macc Dumilaedes
BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI I LAVORATORI
Sabat Primm da Macc Dumilaedes
UBRIACO AL VOLANTE DI UN FURGONE:
CONCOREZZESE PERDE PATENTE E RISCHIA CONFISCA DEL MEZZO
Un 33enne di Concorezzo l'altra notte ha alzato decisamente il gomito. Si trovava nel Lecchese, a Ogiate Molgora. Quando i carabinieri di Brivio hanno deciso di intervenire, il giovane stava zigzagando a bordo di n Fiat Ducato. Dopo lo stop dei militari, l'esame alcolimetro non ha lasciato dubbi: il concorezzese aveva un tasso di 2 milligrammi per litro di sangue, quattro volte la quantità concessa (0,5). Così non solo i vedrà sospendere la patente per diverse settimane, ma all'istante si è trovato senza furgone. Il mezzo è stato sequestrato, ma in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza (reato penale), il Ducato sarà confiscato e messo all'asta.