Sabat trenta da Genar Dumilaedes
CONCOREZZO NON DIMENTICA
GIOVEDì 4 E VENERDì 5 FEBBRAIO DUE EVENTI IMPERDIBILI
(Clicca sulle locandine per ingrandirle)
Sabat trenta da Genar Dumilaedes
STOP ALLE AUTO
IN QUASI TUTTA LA BRIANZA
Monza, domenica stop alle auto.
Ma in Brianza c'è chi non aderisce
(il cittadinomb.it) Monza - Domenica buona parte dei brianzoli dovrà lasciare l’auto in garage. La maggior parte dei Comuni ha infatti accolto l’appello lanciato dal presidente della Provincia Dario Allevi a proclamare una domenica ecologica a Monza e ... (segui il link e continua a leggere...)
Venerdì vintonoeuf da Genar Dumilaedes
MA E' NORMALE CHE DECINE DI BULLONI DEI BINARI FS
SIANO COMPLETAMENTE SVITATI O ASSENTI?
Ne abbiamo contati diverse decine, tra l'altro nei pochi metri che costeggiano la stazione di Arcore. Bulloni che si pensa dovrebbero assicurare più saldamente i binari, sono assolutamente assenti o svitati. Questa foto ne evidenzia solo alcuni, ma la situazione è assolutamente diffusa. Giriamo la segnalazione all'ufficio stampa delle Ferrovie e restiamo in attesa.
Giuedì vintott da Genar Dumilaedes
DISCARICA ABUSIVA IN VIA D'ACQUISTO,
"L'AMMINISTRAZIONE NE E' AL CORRENTE"
Prima sono arrivati scarsi residui da cantiere. Poi, giorno dopo giorno, l'accumulo di materiale ha assunto dimensioni preoccupanti. In via D'Acquisto a Concorezzo sembra che addirittura da mesi si verifichino continui scarichi di macerie sul bordo della strada all'altezza del ROSSO FERRARI. "E' evidente - spiega Mirko S., un cittadino che ha voluto dare l'allarme segnalando il problema a concorezzo.org - che la cosa sta assumendo delle proporzioni rilevanti, visto che l'ultimo "scarico" porta le macerie fino a quasi il limite della strada. Spero che l'amministrazione comunale si sia accorta di questo e vi ponga celermente rimedio".
Giuedì vintott da Genar Dumilaedes
W L'ITALIA...
Dal CORRIERE DEL MEZZOGIORNO:
Scontri a Ischia per difendere le case abusive
11:59 CRONACHE Barricate dei proprietari dei 600 immobili da demolire. Sassaiole e feriti, la polizia carica! Video e Audio
Giuedì vintott da Genar Dumilaedes
COLLEGAMENTO TRA VIA MEDA E VIA MANZONI,
SI FACCIA QUALCOSA PER L'ILLUMINAZIONE
Buongiorno a tutta la redazione!
Siamo un gruppo di persone che abitualmente, causa forza maggiore , si trovano alla sera , al rientro dal lavoro a passare per quella vietta sita in concorezzo che collega via f. meda con via manzoni (tra pub manzoni e casa gialla) .
E’ una stradina sempre molto desolata e SOPRATTUTTO BUIA quindi fa quasi paura, soprattutto per le donne percorrerla……..per non parlare poi dello SCHIFO! (passatemi il termine ) che si trova quando in estate i ragazzi del pub bevono e fanno anche i loro bisogni non sul muro del pub ma su quello della palazzina.
Chiediamo piu’ illuminazione con la speranza che ai passanti passi la paura di percorrerla e a queste persone ineducate passi la voglia di sporcare (ovviamente e’ buio e loro gia’ che sono fuori la fanno li) non vi pare??????
Crediamo veramente in voi. Buongiorno e grazie.
C.M.
Giuedì vintott da Genar Dumilaedes
SICUREZZA PERSONALE PER LE DONNE,
IL COMUNE PATROCINA UN CORSO
(clicca per ingrandire la locandina)
Giuedì vintott da Genar Dumilaedes
ANTIMAFIA,
SI PARLA ANCHE DI CONCOREZZO
Macri': ''Ndrangheta stabile a Milano''. Ma il prefetto non la vede... http://www.antimafiaduemila.com/content/view/24410/78/
Merculdì vintisett da Genar Dumilaedes
FIAMME AL GIARDINO EST,
A FUOCO IL TETTO DI UN CAPANNONE DELL'ERBORISTERIA
Fiamme alte anche quattro metri, con i residenti della zona nel panico. L'altra notte (tra lunedì e martedì) si sono vissuti momenti di paura nei pressi dell'Erboristeria del Giardino Est. Per cause al vaglio dei Vigili del fuoco, è andato in fiamme il tetto di un magazzino. Sul posto sono intervenuti i pompieri e la Polizia locale di Concorezzo. Per rimettere la situazione sotto controllo ci sono volute delle ore. Molti i danni, nessun ferito.
Martedì vintises da Genar Dumilaedes
LAVORATORE DISABILE DI VIA BRODOLINI
MUORE ASPETTANDO LA CASSAINTEGRAZIONE
Quando arriverà la sua agognata cassa integrazione, lui guarderà tutti dal Cielo. C’è anche questa storia di dolore nelle vicende che ogni giorno riempiono le pagine dei giornali sulla crisi del lavoro e sulla lentezza, ante-crisi, della burocrazia. Marino Piccinelli , 55 anni, lavoratore disabile della Universalfor di via Brodolini, è morto senza mai vedere un euro della cassa integrazione. Nove mesi di attesa, ma nulla da fare. La Fiom-Cgil di Monza, da tempo, aveva lanciato l’allarme, spiegando che l’azienda aveva detto no agli anticipi di cassa per problemi di liquidità. Una storia di scatole cinesi o comunque di cessione di rami di azienda (dalla Schindler alla Universalflor) che non era stata indolore.
Poi, nonostante a novembre l'Inps avesse confermato l'autorizzazione dei pagamenti per il periodo di cassa da maggio a luglio, l'azienda era rimasta sulle sue posizioni.
Ora quei soldi arriveranno alla famiglia. “Una vicenda vergognosa”, tuonano i sindacati.
Martedì vintises da Genar Dumilaedes
NESSUNA TREGUA CON I VANDALI:
PRESI I SEI CONCOREZZESI AUTORI DEL RAID DI VILLASANTA
Ci sono anche due ragazze. E questo rende ancora più sconcertante la già drammatica notizia della vacuità del gruppo di sei giovani che, nel giorno dell'Epifania, avevano devastato per gioco il centro di Villasanta. Dalla centralissima via Confalonieri si erano spostati spaccando tutto quello che capitava a tiro. Prima i carabinieri erano stati bravissimi a fermarli, poi la prova della telecamera che li ha filmati li ha inchiodati definitivamente. Ora, si spera, pagheranno con gli interessi.
Martedì vintises da Genar Dumilaedes
DUPLICE LUTTO
PER LO STORICO PANIFICIO OTTOLINA DI VIA MANZONI
A pochi giorni di distanza un duplice lutto ha colpito lo storico panificio Ottolina di via Manzoni. Il fondatore, Gildo Ottolina ha perso infatti la moglie Assunta Lizzola e la sorella Rosa. Per l'addio è stato celebrato un solo funerale..
Martedì vintises da Genar Dumilaedes
TEMPO LIBERO PER I DISABILI
SI CERCANO VOLONTARI A CONCOREZZO
www.brianzasenzabarriere.it
E’ trascorso poco meno di un anno dall’apertura dello sportello di Rete Volontaria a Vimercate, il progetto nato dalla collaborazione tra diversi enti del territorio e volto a promuovere la fruizione del proprio tempo libero da parte delle persone disabili. Il bilancio di questi primi mesi è incoraggiante: circa una quindicina di volontari hanno aderito a questo progetto, costituendo –ad esempio- una squadra di calcio, promuovendo uscite sul territorio e coinvolgendo altrettante persone con disabilità. L’obiettivo non è tanto quello di organizzare iniziative “precostituite”, quanto quello di provare a rispondere ai desideri e alle passioni delle singole persone, sulla scia della “Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili” (in particolare all’articolo 30.1, ove si afferma il “diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza con gli altri alla vita culturale”).
Il desiderio è proprio quello di realizzare sul territorio una rete di relazioni amicali e solidali che possano, nel tempo, divenire stabili e contribuire a creare una sensibilità nella cittadinanza relativamente non tanto alla “prevenzione di un disagio”, ma ad una promozione dell’agio e del benessere di tutti.
Ricordiamo che la proposta è aperta a chiunque abbia il desiderio o la curiosità di sperimentarsi in un percorso di volontariato: i partecipanti saranno infatti accompagnati in questa esperienza, anche attraverso un corso di formazione specifico. PER INFO - mail: retevolontaria@coopaeris.it – tel: 039-6853523
Martedì vintises da Genar Dumilaedes
UNA SERATA CON IL CIRCOLO CULTURALE VITA NOVA
COM’E’ POSSIBILE LA FEDE OGGI ?
Si intitola “QUI E ORA Luigi Giussani” la serata organizzata dal circolo culturale concorezzese “Vita Nova” che si terrà Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 21.15 presso la Sala di Rappresentanza del Comune. La serata verrà condotto da Michele Faldi, Direttore dell’Alta Formazione presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Per informazioni www.circoloculturalevitanova.it.
Sabat vintitri da Genar Dumilaedes
GIORNO DELLA MEMORIA : SI INIZIA CON IL FILM KATYN
Parte lunedì 25 gennaio 2009, alle ore 21:00, presso il Cineteatro San Luigi di Concorezzo, la lunga serie di eventi che l’Amministrazione Comunale di Concorezzo ha deciso di dedicare alla giornata della memoria (27 gennaio) e del ricordo (10 febbraio). Ospiti di eccezione per la prima serata, il console polacco a Milano, Adam Szymczyk, e don Zbigniew Wadolowski, sacerdote polacco della basilica di S. Eustorgio a Milano.
LA STORIA
Settembre 1939: la Polonia subisce una doppia invasione (dai nazisti a ovest, dai sovietici ad est) e lo sterminio della sua classe dirigente. Se i nazisti deportano nei campi di concentramento i professori universitari, Stalin e i suoi affidano all’Armata Rossa il compito di imprigionare militari e poliziotti (quasi tutti gli ufficiali dell’esercito, provenienti dalla società civile, ma anche oltre 200.000 soldati di leva). Oltre 15.000 ufficiali, più qualche migliaio di soldati semplici, furono uccisi uno ad uno con un colpo alla nuca nel marzo 1940, attorno alla foresta di Katyn (nell’attuale Bielorussia). Un massacro realizzato freddamente, in modo da poter controllare il Paese in futuro con facilità, che fu per decenni “scaricato” sull’altrettanto sanguinario esercito del Terzo Reich. La verità si scoprì solo nel 1989, dopo la caduta dell’Urss e l’apertura degli archivi segreti voluta dal presidente Eltsin.
Dopo la fine della guerra, quando la verità inizia ad emergere – e la tesi della strage nazista si dimostra falsa – superstiti e parenti devono decidere se proclamare la verità, pagando con la vita, o preferire il doloroso silenzio, per cercare di ricostruire dalle macerie un popolo. Ma Katyn, un film bellissimo (un anno fa candidato all’Oscar per il miglior film straniero) e da non perdere, è anche la testimonianza di un popolo orgoglioso delle proprie radici e saldo nella propria fede, con i militari polacchi che vanno incontro alla morte a testa alta e recitando il Padre Nostro mentre uomini stravolti da odio e ideologia li ammazzano come bestie. (tratto dal sito Sentieri del cinema – Antonio Autieri)
Ingresso: Intero Euro 4,00 - Ridotto Euro 3,00
Sabat vintitri da Genar Dumilaedes
CENTRO RELAX DI VIA MONTEGRAPPA : UNA CURIOSA SEGNALAZIONE
Buongiorno,
sono un assiduo lettore del vostro sito, e in passato vi ho già inviato qualche segnalazione.
Ultimamente sono passato diverse volte in via Monte Grappa davanti al "centro massaggi" sorriso.
Personalmente l'ho trovato abbastanza equivoco fin dall'inizio, ma visto che nessuno sembrava interessarsene, ho dato un'occhiata in rete, trovandone la pubblicità su alcuni siti di annunci, apparentemente nulla di strano, ma cercando meglio si trovano anche le recensioni di alcuni clienti... e il tono delle recensioni lascia poco all'immaginazione!
http://forum.escortforum.net/en/topic-massaggi-zona-monza---brianza-103159?page=2
Ho letto con soddisfazione l'articolo del 19 gennaio sulle verifiche dei carabinieri, e spero che il centro venga chiuso definitivamente, altrimenti il rischio è che nel giro di poco tempo ne aprano anche altri... oltretutto il milanino è già un quartiere che aspetta una riqualificazione da anni, ci manca solo che diventi la zona a luci rosse del paese!
Un saluto
V
(ndr) Per i più curiosi riportiamo una dei tanti messaggi del forum :
Sono stato al centro massaggi a Concorezzo in via monte grappa. L'ambiente è pulito tutto nuovo. ti accoglie una cinese, bassina, passabile ma niente di che. Sorride molto. ti fa accomodare e ti da lo slippino. porta anche un pò d'acqua se la si vuole. Il massaggio è fatto bene, si lascia palpeggiare [...] Sta alle battute, ride e scherza e quando manca poco alla fine chiede:" manca poco.." [...] Non male l'HE, considerato che per 45 minuti e HE si viaggia sui 50[...]
Sabat vintitri da Genar Dumilaedes
CONCORSO PRESEPI : I PRIMI VINCITORI SONO VITTORIO M. E ANDREA B.
Con l'8 sulla ruota di Milano e il 22 sulla ruota di Genova, Vittorio M. e Andrea B. sono i primi lettori di concorezzo.org ad aggiudicarsi il buono da 50,00€. Per riceverlo basterà contattare la nostra redazione scrivendo a info@concorezzo.org. Martedì si replica l'estrazione per gli altri lettori in gara.
Venerdì vintidù da Genar Dumilaedes
PAUROSO SCHIANTO IN VIA 4 NOVEMBRE:
RAGAZZA DI 22 ANNI ILLESA PER MIRACOLO
Ieri sera, intorno alle 21,15, un boato che ha svegliato i residenti di Cascina Baragioeula. Poi il silenzio. In strada, lungo via 4 Novembre, nulla che facesse pensare a un incidente. Ma a fendere il buio, il lampeggiare della freccia di una Citroen C2 che era finita nei boschi. Dentro, imprigionata una ragazza. I residenti hanno dato subito l'allarme, pensando al peggio. All'interno dell'abitacolo qualcuno si muoveva. Poi, facendo tirare un sospiro di sollievo, è riuscita da sola ad uscire da un finestrino, mentre sul posto arrivava l'equipaggio del 118 dell'Avps di Vimercate
“Avevo finito di mangiare quando ho udito il classico rumore degli incidenti che si verificano in questo tratto di strada - ha raccontato a concorezzo.org Mario Ratti, 35 anni, residente della zona che ha subito prestato soccorso - La macchina deve aver percorso parecchi metri in sbandata e poi c’e’ stato un forte rumore di impatto. Sono subito accorso fuori per verificare cosa fosse successo e allertare per tempo i mezzi di soccorso. La strada era sgombra e le macchine transitavano normalmente. Per fortuna, mentre stavo rientrando, la conducente ha avuto l’istinto di mettere le "quattro frecce" che trasparivano dal bosco di robinia: la macchina era completamente immersa nella vegetazione.”
Nota di colore: con la ragazza viaggiava anche il suo cagnolino, anche lui felice ed illeso.
Venerdì vintidù da Genar Dumilaedes
E' TORNATA LA LUCE IN VIA TINTORRI
DEL PROBLEMA SI ERA INTERESSATO CONCOREZZO.ORG
Gentile redazione, a
seguito di una mia lettera indirizzata a Voi, nella quale si faceva riferimento alla mancanza di illuminazione nella zona di via Tintorri, ex via monte Rosa, voglio render noto che i lampioni sono stati sostituiti e sono da oggi funzionanti.
Chiaramente non è stata una mail a far tornare la luce in una zona un pò delicata, dove probabilmente era già in previsione il ripristino del sistema di illuminazione stradale, comunque è doveroso far sapere che il problema è stato risolto.
Così come era giusto sollevare il problema, anche pubblicamente, è ugualmente giusto evidenziarne la soluzione.
Cordialmente, Stefano Rossi
Grazie a lei e a tutti i cittadini che ci segnalano puntualmente le situazioni che non vanno. Una mail certo non ha poteri, ma non sottovaluti i "superpoteri" di concorezzo.org. Ci uniamo ovviamente ai ringraziamenti per chi materialmente ha provveduto a sanare la falla.
Merculdì vint da Genar Dumilaedes
"MASSAGGI" ORIENTALI IN VIA MONTE GRAPPA:
LE CINESI SONO SENZA REQUISITI, BLITZ DEI CARABINIERI
Come facessero a rilassare i clienti non è dato di sapere. Di certo le cinque ragazze cinesi, tutte con regolare permesso di soggiorno e alle dipendenze di una donna italiana, non avevano alcuno studio o requisito per fare massaggi.
Per fare luce sull’attività del “Centro relax orientale” di via Monte Grappa, in zona dogana, sono così intervenuti i carabinieri della stazione di via Ozanam, coordinati dal maresciallo Guglielmo.
Che qualcosa non andasse per il verso giusto è stato subito chiaro. I militari hanno così comminato delle pesanti sanzioni amministrative per la “mancanza di requisiti professionali delle dipendenti dell’esercizio commerciale”.
Comune e Asl sono stati avvisati e si potrebbe anche arrivare all’ordinanza di chiusura dell’esercizio.
Ora verrà verificato anche il rispetto di prescrizioni igienico-sanitarie.
Martedì desnoeuf da Genar Dumilaedes
VIA CASCINA BAGORDO:
"PAGHIAMO ANCHE NOI LE TASSE, E VENIAMO RIPAGATI COSI'..."
"Sono un cittadino ITALIANO, ma soprattutto un LOMBARDO doc,ma ancor più importante un CONCOREZZESE che da sempre paga le tasse in questo paese. Specifico la mia provenienza perché vi scrivo da una via del NOSTRO paese dimenticata da tutti.......VIA CASCINA BAGORDO, una strada definita via privata, e che quindi non calcolata dal Comune per quanto riguarda la manutenzione dell'asfalto".
Inizia così la lettera di Max D. a concorezzo.org per far presente un disagio che, ahinoi, riguarda molte strade "private", ma per cui si potrebbe comunque prevedere un'acquisizione da parte del Comune e una sistemazione.
"La viabilità di questa strada è penosa e pericolosa per le buche che si sono create nel tempo.....(in 42 anni è stata asfaltata solo una volta) - prosegue nel suo sfogo il cittadino - Una mamma con il passeggino non riesce a percorrere neanche un metro senza incappare in buche rovinose,e quindi è stato chiesto più volte l'intervento del comune per ripristinare la situazione dell'asfalto alla normalità ma senza alcun esito positivo.... la risposta era sempre quella.... è via privata. Allora io mi chiedo come abbia fatto il Comune ad illuminare la via con i lampioni....(comunali)...senza chiedere il permesso ai cittadini della via....( privata)....volendo le cose si fanno !! ci sono cantieri in costruzione in questa via ma le protezioni e le segnalazioni luminose di attenzione e pericolo non ci sono....il comune dovrebbe verificare comunque la sicurezza ........ se questa via si fosse trovata dall'altra parte di via dante..... avrebbe avuto anche le aiuole con i fiori ben curati... speriamo che chi ha buon senso capisca e risolva il problema. Tutta questa situazione è cominciata con la vecchia e furba amministrazione".
Se dal Comune qualcuno vuole rispondere, la posta (info@concorezzo.org) è aperta.
Martedì desnoeuf da Genar Dumilaedes
DALL'AMERICA ALLA RICERCA DEL PROPRIO AVO:
CHI HA INFORMAZIONI DI GIOVANNI VERGANI, NATO NEL 1878?
Bom dia Srs.
Aguardo pacientemente pelo retorno do email abaixo. Estou enviando este apelo para o email do comune para que talvez também possam me ajudar. Tenho informações de que meu bisavô - João Vergani - nasceu em 16.03.1878 alí em Concorezzo, encontrei esta informação no site www.familysearch.org não faço idéia onde podem estar os documentos dele, preciso de ajuda! Os senhores não precisam achar para mim, apenas me digam onde posso encontrá-los! Por favor! Aguardo retorno de vocês! Nem que seja para me dizer que não podem me ajudar!
Obrigada.
Sandra Nara Vergani
Traduzione:
Buongiorno signori,
Attendo con pazienza la vostra risposta a questa mail. Mando questo appello al comune tramite mail perché forse mi può aiutare. Sono stata informata che il mio bisnonno - Giovanni Vergani - è nato il 16.03.1878 a Concorezzo, ho trovato questa informazione sul sito www.familysearch.org. Non ho idea di dove possano essere i suoi documenti, ho bisogno di aiuto! Non c'e' bisogno di trovare i miei dati, mi serve sapere dove poter trovare i suoi! Per favore! Attendo una risposta da voi! Se non altro per dirmi che non potete aiutarmi!
Grazie.
Sandra Nara Vergani
Lunedì desdott da Genar Dumilaedes
BOATO IN VIA TOTI:
BOMBA ARTIGIANALE CREA IL PANICO NEL QUARTIERE
Un ordigno rudimentale ha creato il panico nel quartiere tra via Toti e via la malfa. Non è escluso che si tratti di un deprecabile atto vandalico, ma resta il fatto che nella notte tra sabato e domenica si sono vissuti attimi di panico.
Erano circa le 2,30 quando i residenti della zona sono stati svegliati da una violentissima deflagrazione. Ignoti hanno devastato un cestino dei rifiuti (in alluminio!), gettandovi dentro qualcosa di sicuramente più potente di un semplice petardo. La struttura è stata ridotta a uno scheletro. I testimoni avrebbero segnalato la presenza di un furgone sospetto. L'esplosione è stata talmente potente da piegare anche le sbarre della cancellata dell'abitazione lungo il cui perimetro era posto il cestino. Ora le indagini proseguono a ritmo serrato.
Lunedì desdott da Genar Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org :
"QUEI DUE ZINGARI SOSPETTI CHE PERLUSTRANO VIA PETRARCA"
Gentilissima redazione,
solo per segnalarvi che da una settimana a questa parte due giovani Rom si aggirano con una certa frequenza nei pressi delle vie Petrarca, Matteotti, Kennedy eTurati citofonando ai campanelli e osservando scrupolosamente le abitudini degli abitanti di casa per decine di minuti. Settimana scorsa poi una signora, tornando dalla spesa giornaliera, se li è trovati saltar giù dal proprio balcone... La segnalazione del disagio è già stata fatta pervenire ai carabinieri locali più volte da più persone.
Grazie per tutto ciò che potete fare per continuare a garantire la sicurezza nelle nostre case.
Un lettore affezionato
Lunedì desdott da Genar Dumilaedes
ASPETTANDO IL FEDERALISMO, SE I LOMBARDI PAGANO
ANCHE I FALSI PAZZI DI NAPOLI
(da il Sole24ore) Dopo la truffa dei «falsi ciechi» potrebbero esserci anche i «falsi pazzi»: finti malati di mente, titolari però di veri assegni di invalidità.
Sarebbero 400 i «falsi pazzi», tutti concentrati nel rione Pallonetto di Santa Lucia, a Napoli, che percepivano indennità e pensioni, grazie a certificati medici ritenuti fasulli. È questo il sospetto degli investigatori che a Napoli, nei giorni scorsi, hanno acquisito negli uffici alcuni atti.
Si tratterebbe di un nuovo filone dell'inchiesta sui falsi ciechi che nel dicembre scorso ha portato agli arresti domiciliari 53 persone, per la maggior parte legate da vincoli di parentela, che hanno percepito per mesi assegni di invalidità. Ciechi per incassare la pensione, ma sorpresi dai carabinieri mentre erano alla guida di auto, leggevano il giornale in fila alla posta o erano impegnati in attività sportive. Gli arrestati, per la maggior parte di sesso femminile, dovranno rispondere a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danno dello Stato, contraffazione di pubblici sigilli e falsità materiale e ideologica in atti pubblici. L''organizzazione falsificava documenti medici e amministrativi e arrivava a ritoccare le foto, intervenendo in particolare sulle pupille, per avvalorare la tesi della cecità.
L'attenzione sui «falsi pazzi» è scattata controllando gli assegni di invalidità concessi ai malati
di mente: oltre 400 nella stessa zona. Troppi - rispetto alla media degli altri quartieri cittadini - per non far scattare le verifiche.
È il secondo atto dell'inchiesta condotta dal pool del pm Francesco Greco, culminata lo scorso dicembre in 53 arresti di finti ciechi. Gli inquirenti hanno ora messo le mani su una mole di fascicoli, perizie e certificati medici di sedicenti pazzi. E sono ora in atto i dovuti riscontri. Anche perché anche qui l'area più colpita dai disagi mentali sarebbe la stessa all'anagrafe - Pizzofalcone, del Pallonetto di Santa Lucia - dove si sono registrati più casi di cecità, poi guarite con gli arresti.
Venerdì quindas da Genar Dumilaedes
PARRUCCHIERA DENUNCIA IL SUO EX:
"MI HA PERSEGUITATA, PICCHIATA E INSULTATA"
Ha perseguitato, insultato, picchiato e minacciato la sua ex. Così ha raccontato la sua travagliata e drammatica storia di stalking una parrucchiera di Monza. La donna, 47 anni, per tre mesi avrebbe subito molestie, ingiurie, minacce e violenza privata da S.B., 57 anni, residente a Concorezzo. I fatti risalgono al 2005. Il concorezzese, da parte sua, rivolta tutte le accuse sulla donna, che sarebbe stata la vera persecutrice. Si torna in aula il 7 maggio.
Venerdì quindas da Genar Dumilaedes
ENERGIA SOLARE
Martedì 19 gennaio 2010 alle ore 21 nella Sala di rappresentanza del Comune di Concorezzo - Piazza della Pace 1
Facciamoci un impianto solare! a costo zero! Vivremo meglio!
con la partecipazione di
Sergio Venezia (Distretto di economia solidale della Brianza)
Paolo Rocco Viscontini (Enerpoint)
La Lista Civica Concorezzo - Per il Bene Comune – visto che ci sono ancora notevoli incentivi statali - ti invita a partecipare a questo incontro che ha l'obiettivo di creare un gruppo di cittadini che vorrebbero realizzare impianti fotovoltaici (per produrre energia elettrica col sole) o solari termici (per produrre acqua calda) con costi talvolta ridotti sino a zero.
L'incontro non è impegnativo per i partecipanti: serve per conoscere i problemi, per
poter fare una prima autovalutazione dei propri bisogni e dell'idoneità del proprio tetto,
per sentire le esperienze concrete già fatte e per iniziare a creare il gruppo di
Ricordiamo che per il solare fotovoltaico esiste la concreta possibilità - per una
famiglia che disponga di un tetto idoneo - di costruire un impianto a costo zero; per il
solare termico – riunendoci in un gruppo di acquisto - si possono ottenere invece dei
vantaggi in termini di minori costi di impianto.
Lo spirito e le modalità con cui si effettuerà questa iniziativa è quello dei GAS (Gruppi
di acquisto solidale): l'obiettivo dei “migliori prezzi” non andrà a discapito del rispetto
delle norme e della sicurezza del lavoro e dell'ambiente.
Questa serata oltre che i privati cittadini, può interessare anche condomini che
volessero promuovere questi impianti presso i loro stabili per produrre ad esempio
l'energia per le parti comuni.
Vi aspettiamo!
Per info 039 988 10 21
338 88 03 715
Venerdì sedas da Genar Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"CODE TROPPO LUNGHE ALLA LILT"
Gentile Redazione,
Vorrei far presente che e’ da Gennaio 2009 che contatto regolarmente L’Istituto Lega Tumori c/o Via S. Marta - per prenotare una visita di controllo. La risposta che mi viene data è sempre la stessa ovvero che la lista d’attesa e’ “overbooked”, pertanto non accettano altre prenotazioni. Vorrei semplicemente capire se questo servizio reso ai cittadini di Concorezzo è ancora attivo e se lo fosse quanto bisogna attendere almeno per entrare a far parte della lista d’attesa? Cordiali saluti - E.S
Gentile lettrice,
le confermiamo che l'attesa per le ecografie è molto lunga a causa delle numerose richieste, anche se ci riferiscono che a breve le sarà fissato l'appuntamento. Quanto alla prevenzione per cute e seno, la situazione è decisamente diversa. Quello che ci possiamo augurare è che, a fronte di così tante richieste, la Lilt provinciale si attivi per supportare al meglio lo sportello di Concorezzo. grazie per la segnalazione.
Venerdì sedas da Genar Dumilaedes
CONCORSO PRESEPI, UN SUCCESSO ! E ADESSO L’ESTRAZIONE DEI PREMI
Pubblichiamo oggi le immagini dei presepi che parteciperanno all’estrazione dei 10 buoni da 50,00€ spendibili presso la Libreria La Ghiringhella. CLICCA QUI PER VEDERLI
Il concorso fotografico di presepi, promosso dall’Associazione Giovani Padani con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizione, ha permesso di scoprire il lato artistico di molti concorezzesi oltre a curiosità e simpatici aneddoti dei realizzatori. Soddisfatto il presidente dell’AGP Cuncuress “Abbiamo avuto un ottimo riscontro e il prossimo anno vorremmo abbinare una mostra fotografica, una vera giuria di esperti e, perché no, un grande presepe da realizzarsi con un progetto comune. Adesso abbineremo ai partecipanti un numero. Se questo numero sarà estratto il giorno martedì 19 (estrazione del lotto) sulla ruota di Milano o Genova o Venezia, riceverà il buono da 50,00€. Intanto i concorezzesi possono segnalarci il loro preferito scrivendo a info@concorezzo.org ".
Ecco gli abbinamenti presepe-numero estrazione del 19.01.2010
Venerdì sedas da Genar Dumilaedes
PROVE DI DIALOGO TRA COMUNE E POSTE : AL VAGLIO LA RIAPERTURA POMERIDIANA E LA RISOLUZIONE DEI RITARDI
Mercoledì pomeriggio il sindaco Riccardo Borgonovo, insieme al vicesindaco e assessore alla comunicazione, Mauro Capitanio, e i responsabili dei settori finanze e commercio, Sergio Locatelli ed Emanuela Mariani ha incontrato diversi responsabili di Poste Italiane. All’appuntamento in Municipio erano presenti Giovanni Magnaghi (Responsabile Operazioni Servizio Clienti Lombardia), Patrizia Troia (Operazione Servizio Clienti), Sabina Rovati (Responsabile Operazioni e servizio Clienti Filiale Milano 5) e Francesca Paglia (Responsabile Comunicazione Lombardia) oltre ad Anselmo Maurella e Nunzia Rotunno (area marketing) e Rosa Perilli (Comunicazione).
Sul tavolo le reciproche criticità e la volontà di risolvere una situazione di profondo disagio per i cittadini. L’amministrazione guidata da Riccardo Borgonovo sta cercando di valutare soluzioni che pongano fine ai disagi manifestati da Poste Italiane soprattutto per la visibilità e l’accessibilità degli uffici. Sono state valutate anche eventi comuni come corsi sulla sicurezza nelle operazioni on-line.
Il prossimo appuntamento è previsto tra poche settimane e forse si dovrebbe valuatre anche l’ipotetica data di riapertura pomeridiana dello sportello.
Venerdì sedas da Genar Dumilaedes
LA POSTA NON ARRIVA O TI ARRIVA TARDI ? ADESSO C’E’ CHI TI ASCOLTA
Tra i punti più interessanti del vertice settimanale tra Municipio e Poste c’è sicuramente quello di un canale di comunicazione diretta tra i rispettivi uffici Comunicazione. “I problemi relativi alla distribuzione – commenta il vicesindaco Mauro Capitanio – dovrebbero essere definitivamente risolti. Questo almeno a detta dei responsabili di Poste. C’è stato però garantito che a fronte di segnalazioni puntuali dei nostri concittadini, un addetto di Poste analizzerà il caso fornendo risposte e soluzioni. Nelle prossime settimane metteremo a disposizione dei cittadini un indirizzo e-mail ad hoc per la segnalazione dei ritardi e ci occuperemo della segnalazione a Poste Italiane”.
Venerdì sedas da Genar Dumilaedes
UNA SETTIMANA DI CINEMA AL SAN LUIGI
Dopo aver ospitato il regista milanese Luca Lucini (nella foto insieme all’assessore Capitanio e al professor Meroni, moderatore della serata), inizia oggi una settimana intensa al cineteatro San Luigi, con 2 film imperdibili. Venerdì (alle 21:00) e Lunedì (15:00 e 21:00) sono dedicati a “Bastardi senza gloria”, l’ultimo capolavoro di Quentin Tarantino. Sabato (21:30) e Domenica (17:15 e 21:00) spazio all’intuito di Sherlok Holmes. Tutte le informazioni su www.cineteatrosanluigi.it
Giuedì quatordas da Genar Dumilaedes
ROSARNO, CONCOREZZO DA' L'ESEMPIO
SABATO SERA CENA MULTICULTURALE, LA PORTA E' APERTA
(10 euro, serve la prenotazione)
«Uniti nella diversità» è la risposta concreta di Concorezzo a chi chiede una integrazione possibile. Brianzoli e stranieri collaborano insieme per conoscersi, capirsi, integrarsi. Ne fanno parte africani, cingalesi, ecuadoriani, inglesi, egiziani, dell’isola Ceylon, concorezzesi. A guidarli è una cittadina indiana con residenza a Concorezzo: Pollayil Johonsala, 46 anni, in Italia dal 1984, a Concorezzo da 16. Sposata, due figli, crede solo in una cosa: una cultura di pace.
L'associazione sabato sera promuove una "cena africana" a partire dalle ore 20 presso l'oratorio maschile. Saranno serviti piatti tipici della Costa d'Avorio e dell'Egitto. Costo 10 euro. Per prenotazioni: Maria: 039.64.79.55-340.15.51.328 o Tecla: 039.64.72.54.
Merculdì tredas da Genar Dumilaedes
TRAGEDIA NEL COMASCO
37ENNE DI CONCOREZZO FOLGORATO DALLE LUCI DI NATALE
(tratto da Il Giorno, edizione Como) — FALOPPIO — STAVA rimuovendo le luminarie di Natale ed è rimasto folgorato dai fili dell’alta tensione. L’operaio, un trentasettenne di Concorezzo è stato subito trasportato all’ospedale ma le sue condizioni, seppur serie, non sono state giudicate particolarmente gravi. L’uomo, in base ad una prima ricostruzione, si trovava nel cestello di un furgone e stava rimuovendo le luminarie. Per cause ancora in fase di definizione avrebbe sfiorato i fili dell’alta tensione rimanendo folgorato. Il trentasettenne si è accasciato sul cestello che gli ha evitato una violenta caduta a terra. Il caso ha voluto che proprio in quel momento passassero dei tecnici dell’Enel che hanno provveduto a togliere la corrente elettrica dai cavi. Nel frattempo sul luogo dell’infortunio sono stati inviati tre mezzi dei Vigili del fuoco (uno da Appiano Gentile e due da Como).
SUL POSTO anche l’ambulanza della Croce rossa di Uggiate Trevano che ha provveduto al trasporto del ferito all’ospedale Sant’Anna di Como. All’arrivo al pronto soccorso il trentasettenne, che ha sempre mantenuto uno stato di coscienza, era in serie condizioni, ma non in pericolo di vita. I tecnici dell’Asl e i carabinieri di Faloppio stanno ora verificando eventuali responsabilità e le misure di sicurezza adottate, una prassi richiesta nel caso di infortuni sul lavoro. Quello di ieri è il secondo caso di folgorazione nell’arco di pochi giorni. La scorsa settimana un episodio simile si è verificato a Vertemate con Minoprio: un operaio è stato folgorato mentre stava tagliando una pianta.
Martedì dudas da Genar Dumilaedes
"VIVIAMO DA ALLUVIONATI"
ODISSEA PER DUE FAMIGLIE IN VIA MONTE SAN MICHELE
“Viviamo con la casa allagata”. Questo il drammatico appello che arriva da due famiglie residenti a Concorezzo in via Monte san Michele, al civico 1. Una situazione quanto mai disagiata, soprattutto se si considerano le temperature polari e la necessità di dover convivere con perdite d’acqua sotto i recenti acquazzoni.
“E’ da ottobre – spiega in una lettera a concorezzo.org Salvatore L.G., uno degli inquilini dello stabile - che l’impresa edile cerca di recuperare il sottotetto creando solo disagi alle nostre due famiglie che sotto quel tetto dovrebbero vivere serenamente. Finalmente iniziano i lavori, a dicembre ci tolgono il tetto (in pieno inverno!!!!) e guarda caso con le piogge di queste ultimi giorni ci ritroviamo le case allagate. Abbiamo contattato l’impresa, che quando risponde al telefono dice di non preoccuparci, ma in pratica non fa niente”. A questo punto le due famiglie si sono rivolte a carabinieri,sl, Vigili del fuoco e Comune. “Abbiamo già effettuato un sopralluogo con la Polizia locale il 30 dicembre – conferma Walter Magni assessore alla Sicurezza – e in queste ore si cercherà di fare chiarezza sul cantiere. Quello che compete all’Amministrazione è stato fatto”. Ma le famiglie non riescono più a passare un solo minuto in queste condizioni, e lanciano un appello. “Cosa dobbiamo fare per essere ascoltati e tutelati? – prosegue Salvatore – A chi rivolgerci visto che abbiamo contattato tutti?Scrivere alla vostra redazione cercando di rendere pubblica la cosa è la nostra ultima speranza visto che siamo veramente disperati”.
Ora anche la nostra redazione ha sollecitato chi di dovere e speriamo in pochi giorni di poter dare una risposta. Positiva.
Martedì dudas da Genar Dumilaedes
EDITORIALE
ANCHE CONCOREZZO HA LA SUA ROSARNO? (PER COLPA DI AGRATE)
E ora tutti a stracciarsi le vesti. A capire. A spiegare. A proporre soluzioni. Quello che è accaduto a Rosarno (foto Panorama.it) è solo uno spettacolo mediatico, per creare discussione, imbarazzo, indignazione. Rosarno è un buffetto, una fiaccolata pacifica, un carosello costato solo (grazie a Dio) pochi feriti. Questo il prezzo dell'immigrazione incontrollata, dell'assenza dello Stato (come ha scritto a dove Avvenire) in certe zone d'Italia, del buonismo di certa pseudo cultura. Ieri era stato Castel Volturno, in Campania (e lì i MORTI erano stati 6), domani sarà magari a Concorezzo. Non è questione di razzismo, non questione di egoismo. E' questione di inciviltà, inciviltà di uno Stato (noi siamo dalla parte degli immigrati, ma a Rosarno era per tutti i "negri") che fino ad oggi non ha saputo né voluto gestire fenomeno dell'immigrazione. Se ieri qualche giornale parlava ancora di "deportazione" per il fatto che il ministro Maroni ha fatto ordine e represso gli sconti in poche ore, allora beh si capisce che qualcosa non va.
La solidarietà, nella Regione - la Lombardia - che è prima nel Paese per volontariato, non ce la insegni nessuno. La carità cristiana, anche. Perché se è possibile aiutare 1, 10, 100 immigrati, quando in un Comune di 15000 anime ne arrivano 1500 di immigrati solidarietà e carità vanno a farsi benedire.
E allora prima di solidarietà e carità venga la legge e l'ordine pubblico. Noi le baracche le abbiamo da anni alle porte del paese, al confine con Agrate. Sarà tutto regolare. Forse. Ma a noi sembra un piccolo angolo di Rosarno. C'è, ma nessuno vuol vedere.
Lunedì vundes da Genar Dumilaedes
IL REGISTA DI MOCCIA E SCAMARCIO QUESTA SERA A CONCOREZZO
SARA' PRESENTE AL SAN LUIGI PER LA PROIEZIONE DI "OGGI SPOSI"
Oggi a Concorezzo alle 21 sarà presente il regista Luca Lucini, diventato noto nel 2004 grazie al suo primo lungometraggio, Tre metri sopra il cielo, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia con Riccardo Scamarcio, che è anche protagonista del suo secondo film L'uomo perfetto (2005). Nel 2008 sono usciti Amore, bugie e calcetto e Solo un padre, nel 2009 “Oggi sposi” che viene presentato questa sera a Concorezzo. "Considerato il successo tra i giovani - commenta l'assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, Mauro Capitanio - credo che non sia solo una buona occasione per conoscere il nostro cineforum ma anche per confrontarsi con un regista che conosce molto bene l'universo giovanile di oggi".
Sabat noeuf da Genar Dumilaedes
HAI QUATTRO FIGLI?
DAL COMUNE UN BONUS DI 800 EURO
(il bando scade il 31 gennaio)
Un aiuto concreto alle famiglie numerose. Riprendendo un bando passato, l'assessore Piergiorgio Bormioli ha deciso di riconoscere alle famiglie numerose un contributo una tantum per far fronte alle necessità della vita. Un assegno simbolico (800 euro) ma comunque prezioso per dire che il Comune in tema di famiglia c'è, non solo politicamente ma anche economicamente. Con questo atto si vuole andare incontro a situazione particolari, di famiglia davvero estesa. E non sono pochi i casi. Attenzione: il bando scade il 31 gennaio.
Sabat noeuf da Genar Dumilaedes
FEDERALISMO? IN DOGANA C'E' GIA' LA SECESSIONE
L'ODISSEA DELLE MERCI TRA LA NAZIONE LIGURIA E LA NAZIONE LOMBARDIA
Alla faccia del federalismo! In dogana sembra sia arrivata già la secessione, almeno a leggere l'articolo pubblicato questa mattina dal Secolo XIX che contiene l'intervista a uno spedizioniere.
Paolo Federici, titolare della società Fortune, opera a Concorezzo. Ed è lui a raccontare del doppio lavoro che tocca fare a Concorezzo e poi alla dogana Ligure, prima dell'imbarco merce, come se Lombardia e Liguria fossero due nazioni separate.
In pratica la legge prevede la possibilità di far controllare la merce in uno dei due scali, ma spesso accade che, per mancanza di trasmissione dati, la società sia costretta all'immane lavoro di svuotare i container per il controllo e poi ricaricarli per ben due volte. Se a Concorezzo l'operazione è "compresa nel prezzo", a Genova non potendo essere effettuata in porto, può costare anche 1000 euro. "Il problema - spiega Federici - è che ogni dogana è autonoma". E' proprio vero che l'autonomia la danno a tutti, tranne a quelli che la meritano...
Sabat noeuf da Genar Dumilaedes
SANT'EUGENIO, VILLA TERUZZI E ORATORIO,
IL SINDACO VA IN FUGA CON UN'INTERVISTA
Uno scoop. Per molti politici concorezzesi di questo si è trattato. In settimana, su un giornale locale, il sindaco Riccardo Borgonovo ha tracciato un importante quadro per tre edifici chiave del paese. Una posizione sicuramente non oscura alla maggioranza di centrodestra che governa la città, ma, da quel che si apprende, non ancora condivisa completamente e comunque "ufficializzata" dalla coalizione.
L'intervista in settiana ha creato non poca fibrillazione tra gli esponenti di Pdl, Cdc e Lega, che avrebbero preferito qualche passaggio istituzionale in più prima di mettere in piazza quelle che, al momento, sono pure ipotesi.
Ma vediamo di cosa di stratta.
Villa Teruzzi potrebbe spostare la propria attività in centro in via Libertà nei pressi dei locali dell'oratorio femminile, l'assistenza ai disabili lascerebbe San'Eugenio per andare in Villa Teruzzi liberando spazio per una scuola professionale privata (parificata) per cui sarebbe stata individuata una guida cattolica.
Secondo quanto riportato dall'articolo, l'Amministrazione starebbe già lavorando con la parrocchia, ed è questo un altro dato che ha spiazzato buona parte della maggioranza.
Non era certo nuova la notizia dell'intenzione della parrocchia di spostare l'attività di Sant'Eugenio nei locali (ora non più a norma) dell'oratorio femminile, ma vincoli di sovrintendenza, problemi tecnici e costi avevano fatto naufragare il progetto.
Ecco qui l'ingresso del Comune. Non più un'ipotesi, ma un lavoro effettivo. Da qui è nata l'idea di un confronto con l'Amministrazione comunale, che, nel mazzo, ha quindi infilato a sorpresa la carta Villa Teruzzi. «Con il parroco don Pino Marelli abbiamo già avuto alcuni incontri - ha dichirato il sindaco Riccardo Borgonovo al Giornale di Vimercate - e deciso di provare a pensare insieme a un progetto importante per la città , ragionando sul futuro dei due edifici parrocchiali (ex oratorio femminile e centro Sant'Eugenio) insieme anche a Villa Teruzzi. Le idee non ci mancano, anche se al momento restiamo appunto nel campo delle ipotesi. Eppure se la volontà c'è, sono convinto che le difficoltà si possano tranquillamente superare».
Venerdì vott da Genar Dumilaedes
LA DON GNOCCHI DI VIA OZANAM RIAPRE
RIPARATO IL GUASTO
L' Amministrazione Comunale comunica che sono stati risolti i problemi tecnici presso il plesso don Gnocchi di via Ozanam. Da domani 09/01/2010 le lezioni riprenderanno regolarmente.
Venerdì vott da Genar Dumilaedes
ECCO I NUMERI VINCENTI DELLA BEFANA 2010
Ecco la lista dei numeri fortunati estratti durante la festa della befana del 6 gennaio 2010 (nella foto le 9 befane finaliste con l'organizzatrice Belinda Luciani e il giudice Consigliere Edoardo Teruzzi):
1° Premio Estratto N°1121 Buono Vacanza Canarie Spagna
2° Premio Estratto N°693 Mantellina tessuto e pelo
3° Premio Estratto N°382 Valigetta di coltelli
4° Premio Estratto N°467 Cappello pelle & Visone
5° Premio Estratto N°0042 Specchio “Sole” in acciaio inox
6° Premio Estratto N°552 Cesto regalo
7° Premio Estratto N°432 Cesto regalo
8° Premio Estratto N°589 Buono gelato
9° Premio Estratto N°217 Cesto regalo
10° Premio Estratto N°563 Cesto regalo
11° Premio Estratto N°227 Borsettina
12° Premio Estratto N°676 Premio sorpresa
13° Premio Estratto N°416 Premio sorpresa
14° Premio Estratto N°402 Premio Sorpresa
15° Premio Estratto N°237 Premio sorpresa
16° Premio Estratto N°235 Premio sorpresa
17° Premio Estratto N°694 Premio sorpresa
18° Premio Estratto N°420 Premio sorpresa
19° Premio Estratto N°0723 Premio sorpresa
20° Premio Estratto N°0738 Premio sorpresa
Giuedì sett da Genar Dumilaedes
CHIUSURA TEMPORANEA SCUOLA ELEMENTARE DON GNOCCHI DI VIA OZANAM
L' Amministrazione Comunale comunica che, a causa di problemi tecnici agli impianti elettrici e di riscaldamento, la Scuola Elementare don Gnocchi di via Ozanam rimarrà chiusa nell' intera giornata del 08/01/2010.
Ulteriori informazioni inerenti l'apertura del plesso scolastico per la giornata del 09/01/2010 verranno fornite entro le ore 15:00 del giorno 08/01/2010 a mezzo del sito internet del Comune di Concorezzo e dalla Segreteria Didattica.
Merculdì ses da Genar Dumilaedes
EPIFANIA IN PIAZZA
UN SUCCESSO TRA BANDA, ALPINI, BEFANE E TANTI GIOCHI
Davvero un bell’inizio di 2010 per i concorezzesi che, complice anche una bellissima giornata, hanno affollato il centro per l’intera giornata dell’Epifania. Alla mattina il concerto della banda, il brindisi con gli alpini e le simpatiche befane in giro a regalare dolci e sorrisi ai bimbi. Nel pomeriggio l’associazione Arte Hobby Artigianato Spettacolo & Vita guidata da Belinda Luciani ha organizzato coinvolgenti giochi, una sfilata di befane (presidente di giuria il consigliere comunale Edoardo Teruzzi) e una ricca lotteria. A fare da contorno tante bancarelle di dolci con le immancabili castagne arrosto. “Un connubio di associazioni – commenta l’assessore alla Cultura, Identità e Tradizione, Mauro Capitanio – che ha ravvivato il centro cittadino in modo egregio. Iniziative come queste vanno sostenute perché sono importanti momenti di incontro per la nostra comunità”.
Martedì cinq da Genar Dumilaedes
DECINE LE FOTO GIA' GIUNTE IN REDAZIONE
AVETE ANCORA UN GIORNO PER SPEDIRE LA VOSTRA !
Avete ancora un giorno per spedire la foto del vostro presepe! Tra tutti coloro che invieranno all'indirizzo info@concorezzo.org la foto del presepe di casa, verranno estratti 10 buoni omaggio da 50,00€ ciascuno per l'acquisto di libri presso la locale libreria "La Ghiringhella". "Partecipare è semplicissimo - commenta Mario Ratti, presidente dell'AGP Cuncuress e ideatore dell'iniziativa. Accetteremo tutte le foto che mostreranno un minimo di creatività ed ingegno artistico. Speriamo che iniziative come questa servano a rilanciare una tradizione che aiuta a vivere in pieno lo spirito del Natale ed è sicuramente un momento di felice condivisione all'interno delle famiglie".
Martedì cinq da Genar Dumilaedes
AMNESIA, QUARANTENNE DI CONCOREZZO SI SMARRISCE
DUE "SAMARITANI" LO TROVANO A VERANO BRIANZA E LO SOCCORRONO
Una forte amnesia. Questa la causa che potrebbe aver fatto perdere l'orientamento a un 45enne residente in città nelle vicinanze del Burrone. Ieri pomeriggio è stato soccorso da due cittadini mentre vagava disorientato per le strade di Verano Brianza, nella parte Nord della Provincia. Accompagnato dalla Polizia locale del posto, il concorezzese è stato assistito, confortato e, quando si è scoperta la sua identità, riaccompagnato a casa. Fondamentale per il riconoscimento la collaborazione della Polizia locale di Concorezzo.
Martedì cinq da Genar Dumilaedes
HAI PERSO IL LAVORO E NON CE LA FAI CON L'AFFITTO?
LA REGIONE TI AIUTA, MA DEV FARE MOLTO IN FRETTA
Il testo della Delibera n.VIII/010837 della Giunta-Regione Lombardia del 16 dicembre 2009 è disponibile sul sito www.casa.regione.lombardia.it .
In sintesi si tratta di una disponibilità di 8 milioni, da erogare non attraverso graduatorie di merito ma esclusivamente in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande allo sportello, a partire dal 7 gennaio 2009.
Il limite di contributo è 1500.
Sono ammessi al contributo i titolari di regolare contratto d'affitto in Lombardia, che abbiano perso il posto di lavoro fra il 1.1. e il 30.9.2009 e che abbiano un reddito , calcolato secondo la ben nota metodologia ISEE-FSA, non superiore a ? 25.000.
Le domanda vanno presentate agli sportelli delle STeR (Sedi Territoriali e centrali della Regione Lombardia).
Nella delibera sono riportati i documenti di accompagnamento richiesti."
Lunedì quatar da Genar Dumilaedes
MILANO SPRECA 180 QUINTALI DI PANE AL GIORNO
L’ARCHIVIO STORICO CI RIPORTA AI VECCHI PRESTINEE
Mentre echeggiano ancora le reazioni alla notizia degli sprechi di pane a Milano (oltre 180 quintali buttati quotidianamente), l’Archivio Storico ci regala una curiosa ricerca sui prestinee da Cuncuress.
Una delibera del Consiglio Comunale del 3 gennaio 1886 (“Sul Dazio Comunale per le Farine”) presenta la situazione dei panifici a Concorezzo 124 anni fa.
Innanzi tutto i panifici in quell’anno erano soltanto due: quello del prestinaio Robbiati Andrea, che ha continuato a lavorare in via Libertà fino a dopo l’ultima guerra e quello del prestinaio Ronchi Ambrogio. Essi pagavano una tassa quinquennale al Comune come “abbonamento al dazio di consumo sulle farine”. Nel quinquennio 1886-1890 il Robbiati pagava £.250, mentre il Ronchi pagava £. 150.
Quanto sopra è certamente una curiosità storica per noi del 21° secolo e ci permette di fare un confronto fra la situazione del pane nel nostro paese di allora di soli circa 3.000 abitanti e la città di oggi di 15.000 abitanti […] Vogliamo terminare ritornando all’epoca della nostra delibera, nella quale si parlava del “dazio comunale” che i panifici pagavano ogni cinque anni. Da questo ci è venuta in mente un’altra curiosità storica, rimanendo nel genere che riguarda il pane. Si tratta della “tassa sul macinato”, che un tempo si applicava in tutta Italia. Può essere interessante vederne l’andamento.
Nel 1868 il Governo italiano, per sanare il deficit finanziario (fin da allora!), aveva ripristinato questa tassa, calcolata “per bocca”, che era già stata in vigore nei secoli 16°, 17° e 18°. Poi, però, raggiunto il pareggio del bilancio, dapprima nel 1897, quella legge fu modificata, con l’esenzione per il granoturco e altri cereali minori e, infine, nel 1880, fu abolita.
Tuttavia negli anni successivi la questione del pane continuò ad avere un andamento molto travagliato e a volte, per la sua gravità, provocò agitazioni e sommosse. Gli episodi più gravi si verificarono a Milano nel 1898, proprio a causa del rincaro del prezzo del pane. Intervenne l’esercito che, sotto il comando del generale Bava Beccaris cannoneggiò la folla, provocando decine di morti.
Intanto prendono piede soluzioni di acquisto all’ultimo minuto (last minute market). Che siano sperimentabili anche a Concorezzo ?
Dumenica trì da genar Dumilaedes
EPIFANIA IN PIAZZA
BANDA, BRINDISI CON GLI ALPINI E TANTE SORPRESE PER I BIMBI
Grande festa in piazza per salutare l’arrivo dei re magi e la fine delle festività natalizie. Alle 11:00 di mercoledì 6 gennaio tradizionale saluto dell’amministrazione comunale con il brindisi insieme agli alpini e il concerto del corpo musicale Santa Cecilia. Per tutta la giornata, spazio anche alla creatività di Belinda Luciani e della sua associazione “Arte Hobby Artigianato Spettacolo & Vita” : sfilate con le befane, giochi tradizionali per tutti i bimbi, dolciumi e lotteria. Accorrete numerosi !
Dumenica trì da genar Dumilaedes
FORTE VENTO SI ABBATTE SUL PAESE,
E PER LUNEDI' E' ATTESA LA NEVE
Sono pochi i danni provocati dal vento che ha investito la nostra cittadina nella giornata di sabato 2 gennaio. Qualche ramo rotto, qualche addobbo natalizio e materiale leggero volati via da balconi e finestre. Anche nei cantieri presenti sul nostro territorio non è stato segnalato nulla di grave con una sola eccezione, il cantiere di via Sauro dove è stato divelto il cancello in metallo che dà accesso agli addetti ai lavori.
Per domani, lunedì 4 gennaio è prevista in Lombardia neve a partire dalla notte (immagine presa da www.ilmeteo.it).
Dumenica trì da genar Dumilaedes
SICUREZZA, CONTROLLI DEI CARABINIERI
TRA I GIOVANI CHE FREQUENTANO IL CENTRO
Nella nottata tra sabato 2 e Domenica 3 gennaio, sono stati parecchi i frequentatori della MOVIDA CONCOREZZESE, ad essere fermati per un semplice controllo d'identità. Alcuni concittadini presenti, si dicono soddisfatti del lavoro svolto in tema di sicurezza dall'Assessorato comunale presieduto dal Lumbard Walter Magni e dalle forze dell'Ordine del territorio.
Infine, allo scattare della mezzanotte di giovedì 31 dicembre 2009, sono circa una cinquantina, i concorezzesi, che si sono riversati nel piazzale della Chiesa per dare il benvenuto con un brindisi e i consueti fuochi d'artificio, l'arrivo dell'anno nuovo.....il 2010!
Sabat dù da genar Dumilaedes
NEVE E LAVORI PUBBLICI,
LISSONI STUZZICA POMARI E REPLICA ALLE SUE ACCUSE
Caro Assessore ai Lavori Pubblici Innocente Pomari,
vorrei semplicemente augurarti buon anno e buon lavoro ma prima devo sgomberar il campo da alcune “inesattezze” contenute nel tuo recente intervento su concorezzo.org:
CIMITERO
Tu sai bene, ma non lo dici, che avevamo programmato la realizzazione di colombari al posto dei vecchi ossari; all’ultimo momento i tecnici si sono accorti che i nuovi colombari avrebbero potuto nuocere alla stabilità delle cappelle adiacenti; così siamo rimasti per alcuni mesi senza colombari, ma abbiamo provveduto immediatamente a costruirne di nuovi e a progettare e finanziare un novo lotto di ben 200 colombari.
SCUOLA E PALESTRA DI VIA MARCONI
Appena insediati abbiamo dovuto intervenire sulla struttura perché in vari punti “pioveva dentro”; non siamo venuti a disturbarti; abbiamo fatto quello che era necessario; già che c’eravamo abbiamo rifatto alcuni bagni, uscite di sicurezza, serramenti, giardino della materna, ecc.
Quanto alla caldaia, tu lo sai ma non lo dici, ne avevamo già programmato e finanziato la sostituzione.
VILLA ZOIA
Il progetto partecipato che abbiamo predisposto prevedeva anche il rifacimento del tetto con recupero di parte del sottotetto; nessuno aveva previsto il cedimento della trave (chi lo dice mente spudoratamente); naturalmente hai fatto bene rivoluzionare il programma degli interventi anticipando la sistemazione del tetto, ma non accusare nessuno di trascuratezza.
PARCO ACQUATICOE NUOVA PALESTRA
L’impatto viabilistico è stato studiato accuratamente dai progettisti e dai tecnici, anche questo tu lo sai ma non dici; si tratta di una struttura che funzionerà essenzialmente la sera e nei week end quando le strade non sono gravate dal traffico “pendolare”.
Già che ci sono (mi ci tiri per i capelli) vorrei citarti alcune opere progettate e in parte finanziate quando tu eri assessore.
Sottopasso Via Agrate: il progetto da voi predisposto era inadeguato a risolvere il problema dell’allagamento. Non siamo venuti a disturbarti; nuovo progetto con triplicazione della spesa, l’importante è che da allora neppure una goccia d’acqua invade la sede stradale.
Spogliatoi di Via Pio X: nonostante le sollecitazioni dei tecnici comunali che ritenevano necessario realizzarli al piano rialzato, sono stati costruiti al di sotto del livello della tubazione della fognatura; chiedi all’attuale Sindaco quanto la società sportiva si è lamentata con noi per detta opera.
Biblioteca: non era previsto alcun sistema di areazione dei muri perimetrali, erano previsti serramenti in carta velina, le bellissime travi in legno dovevano essere puntellate con orribili putrelle in ferro. Non siamo venuti a disturbarti; abbiamo fatto quello che andava fatto per realizzare un’opera “ben fatta”.
Quanto poi al “governare in solitudine” (ma da dove ti arriva tutto questo veleno?) ti garantisco che il rapporto di fiducia e di amicizia che mi ha unito per cinque anni all’intera giunta forse non riesci neppure a immaginarlo. Altro che solitudine.
Ma adesso basta davvero. Anno nuovo ….
Ora puoi replicare quanto vuoi; puoi insinuare quello che ti pare; puoi continuare a giustificare quello che farai e quello che non farai attaccando chi ti ha preceduto; io non risponderò più.
Ti auguro sinceramente un “buon lavoro”; perché se il tuo lavoro è buono tutta la comunità di Concorezzo ne trarrà beneficio.
Buon Anno
Antonio Lissoni