Venerdì trentun da Utubar Dumilaeot
DOLCETTO O SCHERZETTO?
IL SINDACO LISSONE FA LE VALIGE VERSO LA PROVINCIA
Per gli americanizzati oggi è il giorno di Halloween, per i celtici il capodanno, per i cattolici il momento di prepararsi a pregare per i santi e per i cari defunti. Restando in tema di dolcetti e scherzetti il sindaco Lissoni ne ha tirato fuori uno ad hoc per illuminare la zucca (speriamo non vuota) della sinistra concorezzese. Dal momento che la sua riconferma alla guida del paese è data dagli scommettitori inglesi praticamente nulla, il vota-Antonio nostrano starebbe lavorando per cercare la scalata alla futura provincia di Monza e Brianza, tra l'altro da lui tanto osteggiata (sic!). Nei giorni scorsi, infatti, insieme ad alcuni sindaci di centrosinistra che non si riconoscono nel Pd, ha gettato a Monza le basi per una futura lista civica di sinistra per sostenere la candidatura a presidente di Gigi Ponti, ex sindaco di Cesano e oggi assessore a Milano. Proprio Milano sta portando un'altra grana ai veltroniani: Penati ha messo fuori gioco i comunisti, mentre a Concorezzo il Pd ci va ancora a nozze. La barca dell'ormai senza foglie Ulivo cittadino perde acqua da tutte le parti... e non certo acqua santa. Che il tirare i remi in barca del sindaco sia per i conconcorezzesi un dolcetto o uno scherzetto, beh, lo si saprà tra poche settimane.
Venerdì trentun da Utubar Dumilaeot
LICENZIAMENTO ALLA ROCHE
LA CGIL SI OPPONE E VINCE LA VERTENZA
(comunicato stampa) È stato licenziato dall'azienda nella quale lavorava da 26 anni come addetto alla sorveglianza, per presunte inadempienze in occasione di un tentativo notturno di intrusione nei locali aziendali. F.C., 47 anni, dipendente della Roche spa di Monza, assistito dall'Ufficio Vertenze della CGIL di Monza e Brianza e difeso dall'avvocato Roberto Scisca, ha impugnato il licenziamento, riuscendo a dimostrare la sua infondatezza.
Maria Cella, giudice del lavoro del Tribunale di Monza, ha infatti accertato l'illegittimità del provvedimento, ritenendo insufficienti, nel merito e nel metodo con cui sono state poste, le contestazioni disciplinari avanzate dall'azienda, peraltro supportate da testimonianze ritenute non attendibili.
La vicenda inizia nella notte tra il 16 e il 17 aprile del 2007, quando alcuni ignoti cercano di entrare all'interno della Roche, nell'area posta dietro al magazzino diagnostici. Il tentativo di intrusione viene sventato da una guardia dell'istituto di vigilanza esterna. L'allarme non scatta e l'agente si accorge del fatto soltanto facendo un giro di ronda.
Il mattino seguente, F.C. informa dell'accaduto i diretti superiori. Nel frattempo, un tecnico della società che ha installato l'allarme accerta che il sistema era stato messo fuori servizio proprio nella notte in cui si è verificato il tentativo di intrusione. L'azienda cerca di addossare ogni responsabilità sui propri dipendenti, in particolare su F.C., colpevole, secondo Roche, anche di non avere comunicato tempestivamente ai superiori i disguidi legati al sistema di allarme, forse, sostengono i dirigenti, per coprire responsabilità proprie e dei colleghi.
Si arriva al licenziamento e, quindi, alla vertenza.
Davanti al giudice, crolla il castello di accuse avanzate da Roche nei confronti di F.C.. L'allarme, come certificato dalle registrazione di un computer, era stato disattivato da un agente di vigilanza esterno, e non da un dipendente dell'azienda. Il lavoratore licenziato, inoltre, secondo il giudice si è sempre rapportato correttamente con i superiori, riferendo puntualmente quanto accaduto in occasione del tentativo di intrusione.
Il giudice, dichiarando illegittimo il licenziamento, ha disposto il reintegro del lavoratore nel posto di lavoro e nelle mansioni precedentemente ricoperte e ha condannato Roche spa a risarcirgli il danno in misura pari alle retribuzioni perse dalla data del licenziamento a quella del reintegro (2865,79 euro mensili, oltre a rivalutazione monetaria e interessi di legge), nonché a versare i contributi assistenziali e previdenziali dello stesso periodo. L'azienda, inoltre, dovrà rimborsare al lavoratore 4000 euro di spese legali.
Giuedì trenta da Utubar Dumilaeot
MAXI-RETATA DEI CARABINIERI DI MONZA E CONCOREZZO:
AL MERCATO SPUNTANO IRREGOLARI E "LATITANTI"
Giornata intensa quella di martedì per i carabinieri di Monza e di via Ozanam. All'interno di un servizio coordinato sono stati passati al setaccio il centro e la zona del mercato: tre immigrati sono stati arrestati perché sprovvisti di documenti e già colpiti da ordine di espulsione.
In manette è finito anche Angelo S., 55 anni, vedovo e pluripregiudicato, perché obbligato al soggiorno in casa: invece vagava liberamente per il paese.
Merculdì vintinoeuf da Utubar Dumilaeot
CRATERE IN VIA MONTE ROSA,
LA POLIZIA LOCALE FA DA "SCUDO"
Un improvviso cedimento dell'asfalto che ha rischiato di inghiottire o comunque danneggiare seriamente le auto in transito. Questa mattina una voragine si è aperta in via Monte Rosa, all'altezza della Fillegno. Sembra che fosse in corso un cantiere. Fatto sta che la Polizia locale ha dovuto mettere di traverso una vettura per fare da scudo e salvare gli ignari motociclisti e automobilisti. Quindi è stato istituito il senso unico alternato, con conseguenze sulla circolazione. Ora la situazione è tornata alla normalità. Si cercano le eventuali responsabilità dell'accaduto.
Martedì vintott da Utubar Dumilaeot
DECRETO GELMINI:
LA LEGA NORD FA CHIAREZZA
http://www.concorezzo.org/Allegati/Gelmini_Sintesi_25ott_2k8.doc
Diritto di protestare, ma anche di informare. E così, dopo fiaccolate, banchetti e volantinaggi da parte dei diretti interessati, ora tocca alla Lega Nord informare i cittadini su come stanno le cose in materia di scuola. In queste ore, molto apprezzati dai concorezzesi, sono apparsi dei manifesti per controbattere con i numeri e l verità dei fatti le proteste spesso strumentali di insegnanti e sindacati (cliccare sopra per i contenuti). Una presa di posizione che ha suscitato interesse e plausi, anche perché i cittadini non vogliono che la politica riempia di fumo la scuola, ma vogliono i fatti: e il Decreto porta i fatti, non le parole di Berlinguer e Fioroni.
Lunedì vintisett da Utubar Dumilaeot
GIOVANE DI CONCOREZZO ARRESTATO PER SPACCIO DI DROGA:
SORPRESO IN VIA ALDO MORO CON HASHISH E UN COLTELLO
Una notizia che ha lasciato sgomenti i molti amici e conoscenti che ha in città. Alcune sere fa, in via Aldo Moro, i carabinieri della stazione di via Ozanam hanno arrestato Antonio C., 32 anni, residente in paese. Sembra che da tempo i militari del maresciallo Guglielmo stessere tenendo conto i movimenti presso i giardinetti della zona. Quindi è scattato il blitz. Il giovane, classe 1976, è stato sorpreso con un etto di hashish, già suddiviso in panetti, 6 grammi di cocaina e un coltello a serramanico, probabilmente usato per tagliare il "panetto". Il giovane, incensurato, è stato portato in carcere, processato per direttissima e poi rimesso in libertà.
Dumeniga vintises da Utubar Dumilaeot
GLI INSEGNANTI ROVINANO LA FESTA DEI COMMERCIANTI. CAPITANIO : SBAGLIATO MISCHIARE LE DUE INIZIATIVE
E’ ancora in corso la festa dei commercianti, tante bancarelle, tanti colori, tanti profumi. Eppure una nota stonata rovina il clima di festa : è la protesta degli insegnanti militanti che distribuiscono volantini sulla riforma della scuola. “La colpa non è tanto degli insegnanti - commenta il consigliere della Lega Nord, Mauro Capitanio - ma dell’amministrazione comunale che ha concesso l’autorizzazione alla manifestazione nel cuore della festa. Fuori luogo anche la posizione, vicino ai giochi per i bambini. Ognuno è libero di manifestare le proprie idee ma sfruttare le iniziative altrui per i propri fini non è certo lodevole. Fatta in un’altra giornata non avrebbe creato alcun disagio ai passanti. Complimenti invece agli organizzatori della festa d’autunno che hanno saputo richiamare anche molti espositori concorezzesi”.
Dumeniga vintises da Utubàr Dumilaeot
“FAMIGLIA CRISTIANA” RELEGATA IN SAGRESTIA. ARRIVA LA PRECISAZIONE DI DON PINO
Sono chiare a tutti le polemiche montate, anche all’interno della Chiesa” sulle recenti posizioni assunte dal settimanale cattolico “Famiglia Cristiana”. Sembrava infatti singolare la scelta parrocchiale, poche settimane dopo, di spostare il periodico dall’ingresso della Chiesa (dove rimangono moltre altre pubblicazioni, ndr) alla sagrestia. Oggi è arrivata la posizione ufficiale della parrocchia concorezzese che, tramite un avviso di Don Pino letto durante tutte le celebrazioni, ha voluto precisare che si è trattato solo di una scelta logistica confermando il supporto a tutte le pubblicazioni. Evidentemente la scelta ha lasciato molti dubbi se ha richiesto un intervento in campo del parroco in persona ma la precisione è più che mai dovuta.
Dumeniga vintises da Utubàr Dumilaeot
AGENTE DI POLIZIA LOCALE : CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
Per i concorezzesi in cerca di lavoro una ghiotta opportunità. E’ aperto un concorso a tempo indeterminato per agente di polizia locale da assegnare alla Polizia Locale di Grezzago.
Il contenuto professionale del profilo richiede un lavoratore che, anche coordinando altri addetti, provvede alla gestione dei rapporti con tutte le tipologie di utenza relativamente alla unità di appartenenza. Un lavoratore che svolge attività istruttoria nel campo amministrativo, contabile, curando, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge ed avvalendosi delle conoscenze professionali tipiche del profilo, la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati.
Il personale appartenente al profilo di agente di Polizia Locale è tenuto, se richiesto, a ricevere in consegna le armi di ordinanza.
Per informazioni :
Uffici in P.zza della Repubblica 1, 20056 Grezzago
Tel. 02-909369.1 - fax 02-90967015
e-mail posta.segreteria@comune.grezzago.mi.it.
Sabat vinticinc da Utubar Dumilaeot
PER TRASPARENZA E ONESTA':
ECCO TUTTE LE BUGIE SULLA SCUOLA
http://www.concorezzo.org/Allegati/Gelmini_Sintesi_25ott_2k8.doc
Concorezzo.org mette a disposizione un documento per non parlare più di scuola solo con slogan e falsità. E' consigliata la lettura a tutti. Non vogliamo una scuola come Alitalia, non siamo Kabul! Avanti con le riforme per sollevare questo paese di statalisti, finti invalidi, raccomandati, impreparati e chi più ne ha più ne metta. Basta! Basta! Basta!
Sabat vinticinc da Utubar Dumilaeot
RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA FESTA D'AUTUNNO
Domani, domenica 26 ottobre, Belinda Luciani, nota imprenditrice concorezzese nonché organizzatrice di appuntamenti di rilievo del calendario concorezzese, ripropone la "Festa d'Autunno". Le previsioni del tempo miti e la presenza di numerosi artigiani e iniziative faranno da cornice a questa domenica tutta concorezzese tra le bancarelle e in compagnia dei cittadini che parteciperanno attivamente con il mercatino degli hobbisti per le vie del centro. In piazza S Antonio l'associazione culturale Calabresi in Brianza presenterà un repertorio di musica folk e prodotti tipici. Alle 16 l'immancabile sfilata di moda organizzata dalla pellicceria Ponzetti Armando, Suite n. 5 abbigliamento. E ancora La bottega di Alessandra e Laura per le acconciature, Little garden di Lanfranchi per gli addobbi floreali, l'artista Mauro in costume tradizionale scozzese con la sua cornamusa delizierà i viandanti con musiche delle" Highlands". Divertimento per tutti con gli immancabili giochi per i bambini e zucchero filato per i più golosi. (clicca sull'immagine per il programma).
Venerdì vintiquatar da Utubar Dumilaeot
SICUREZZA, ECCO COME CAMBIERA' LA MUSICA A CONCOREZZO
PASSI AVANTI ANCHE PER IL DISTRIBUTORE DEL LATTE E DELL'URP
Primo incontro, mercoledì, sul tema della sicurezza a Concorezzo.
Erano presenti solo i Capigruppo, per definire un piano di azione congiunta fra amministrazione, politica, società civile. La Lega ha chiesto di stilare un documento dove si invitano le realtà del territorio (commercianti, industriali, amministratori di condominio, associazioni) a proporre e/o richiedere interventi in materia di sicurezza del territorio.
Per adesso il progetto riguarda la sistemazione e l’ampliamento dell’attuale circuito di telecamere ed il relativo software di gestione. Tutte le telecamere esistenti saranno sostituite con delle nuove telecamere, più precise, saranno coperti dei nuovi punti: Via Oreno, Cimitero e sarà data in uso alla Polizia Locale una postazione mobile di videosorveglianza, al fine di monitorare situazioni che via via si rendessero necessarie.
Al prossimo tavolo saranno rappresentati anche i commercianti.
E’ stato chiesto al sindaco di monitorare più attentamente la zona di Piazza Castello, Via Giotto (ingresso secondario di Villa Zoja), parcheggino di Via S. Agata.
I lettori di concorezzo.org sono invitati ovviamente a darci spunti di intervento.
"Più siamo attenti a ciò che ci accade intorno e più il territorio è vigilato, l’indifferenza fa male a noi e a chi ci sta intorno", commenta il capogruppo leghista Micaela Zaninelli.
Altro invito che vogliamo lanciare - prosegue Zaninelli - è quello di formalizzare la regolare denuncia in seguito a qualsiasi atto vi possa capire di assistere e/o subire. La denuncia è utile alle forze dell’ordine per intervenire a 360°, vi facciamo un esempio: se un vandalo commette un reato a carico del patrimonio pubblico o privato e subito viene segnalato, le forze dell’ordine possono richiedere le registrazioni delle varie videocamere presenti sul posto o nelle immediate vicinanze, ciò permette di identificare e punire il responsabile; viceversa se nessuno segnala l’accaduto e passano 48 ore, i nastri con le registrazioni delle immagini delle videocamere verranno distrutti, così come previsto dalla legge.
Altre due notizie emerse dalla conferenza capigruppo:
- Manca solo l’ok della ASL all’istallazione del distributore di latte crudo in paese, sarà situato nel parcheggio di via Cavezzali.
- L’anagrafe sarà spostata nell’attuale spazio riservato alla reception e al protocollo, nell’attuale anagrafe saranno spostati gli uffici dell’URP, che prevede un front office per ogni settore dell’amministrazione.
- Entro la Primavera del 2009 il Parco Giochi di via XXV Aprile sarà rimesso a nuovo, speriamo che l’assessore voglia indire una commissione ad hoc per accogliere anche le richieste/osservazioni della minoranza.
La Lega Nord - conclude Zaninelli - ritiene comunque fondamentale un parco giochi anche in centro.
Venerdì vintiquatar da Utubar Dumilaeot
LA "GARA" DEGLI ASCENSORI PIU' ALL'AVANGUARDIA
CI SCRIVE LA CONCOREZZESE KRONOSYSTEM
Buonasera,
Volevo avvisare la Vostra redazione,che la società KRONOSYSTEM di Concorezzo aveva già installato nel mese di Maggio 2008 in una sede bancaria a Milano, di 10 piani, un impianto composto da 4 ascensori e 1 montacarichi, un sistema di controllo con Schede elettroniche, su cui sono memorizzati i dati dei passeggeri e collegati con un server in tempo reale per il controllo degli accessi, abilitazioni e disabilitazioni dei vari piani.
Cordiali saluti.
kronosystem
info@kronosystem.com
Venerdì vintiquatar da Utubar Dumilaeot
ANCORA SCIPPATORI IN AZIONE IN CENTRO
DERUBATA UN'ANZIANA DI 70 ANNI IN VIA SANT'AGATA
Da Concorezzo a Monza, da Vimercate a Trezzo è uno stillicidio di scippi. Soprattutto in motorino, colpiscono in coppia o soli, i malviventi si accaniscono contro pensionate (ma non solo) indifese. Alcuni giorni fa è successo nella centralissima via Sant’Agata. Vittima una donna di 70 anni, residente in paese.
Fortunatamente lo scippo non ha avuto conseguenze drammatiche come alcuni mesi fa a Desio (donna morta in seguito al trauma da caduta) o di recente a Monza (pensionata in ospedale).
Venerdì vintiquatar da Utubar Dumilaeot
INGEGNERI DI MONZA E BRIANZA
IN CAMPO PER LA SICUREZZA
L’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza investe sulla sicurezza. “Conoscere per prevenire” e “Progettare la sicurezza” sono i temi delle giornate dell’ingegneria 2008/2009 promosse dall’Ordine monzese che conta oltre 2000 iscritti.
Si comincia oggi, venerdì 24 ottobre, a Lissone, con un convegno dedicato alla prevenzione degli incendi, mentre nei prossimi mesi saranno affrontati temi quali l’acqua e l’energia a Seregno, Vimercate e Monza.
Il progetto culminerà nella costituzione del Cipi (Comitato interprofessionale prevenzione incendi) a cui stanno lavorando alcuni Ordini professionali della nuova Provincia di Monza e Brianza e la direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.
I seminari di studio e ricerca nascono grazie all’”Intesa 2007” siglata con il Politecnico di Milano. Sono gestiti da un comitato scientifico formato dal Preside della facoltà di Ingegneria, il prof. Giuseppe Turchini, dal prof. Angelo Lucchini, del Dipartimento di scienza e tecnologia del costruito (Best) del Politecnico di Milano, da Piergiorgio Borgonovo e Ignazio Cusmano, rispettivamente Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza e membro della Commissione Aggiornamento e Formazione.
Il primo appuntamento dedicato alla resistenza al fuoco delle strutture nell’edilizia e nell’industria si terrà, con il patrocinio del Comune di Lissone, venerdì 24 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, nella sala auditorium della Biblioteca civica del Mobile e dell’Arredamento di via IV Novembre, a Lissone. Si tratta di un seminario di studio e ricerca gratuito.
Al tavolo dei relatori siederanno: Paolo Setti, docente del Politecnico di Milano, Dipartimento di ingegneria strutturale; Bortolo Balduzzi della Commissione sicurezza della Consulta Regionale degli Ordini Ingegneri Lombardia; Nicola Clemeno della Commissione Incendi Ordine degli Ingegneri di Milano.
Sono previsti gli interventi della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti degli Ordini professionali degli Architetti e dei Dottori Commercialisti e di aziende con laboratori di prova al fuoco. Farà da corollario all’evento una mostra che espone molta della letteratura disponibile sul fuoco, curata dalla Direzione della Biblioteca, e presentato un Corso di formazione antincendio.
Il coordinamento dell’iniziativa è stato affidato alla Commissione Aggiornamento e formazione dell’Ordine degli ingegneri di Monza e Brianza. In particolare agli ingegneri: Giuseppe Galloni, Ignazio Cusmano e Sara Gatti. Sul sito dell’Ordine (www.ordineingegneri.mb.it) saranno pubblicati gli atti del seminario che entreranno anche nel circuito del sistema bibliotecario della Brianza e del Centro Studi.
Hanno collaborato all’organizzazione della giornata di studio: Ordine degli Architetti di Monza e Brianza e Ordine dei Geometri e dei geometri laureati; Collegio dei periti industriali e periti industriali laureati; Progetto Lissone Città dell’arredo e Catas (Centro ricerca e sviluppo, e laboratorio prove settore legno-arredo di Lissone).
Giuedì vintitri da Utubar Dumilaeot
PROTESTE NELLE SCUOLE ANCHE A CONCOREZZO:
LA VERGOGNA DI UNA SINISTRA CHE STRUMENTALIZZA E MENTE
La sinistra e il centro sinistra stanno scomparendo, tanto a livello nazionale quanto a livello locale. Classe dirigente incapace, confusione interna, relativismo e qualunquismo le hanno portate ai minimi storici. “Pensate ad esempio – ci spiega il consigliere comunale della Lega Nord Mauro Capitanio – allo specchietto per le allodole chiamato partecipazione. Bilancio partecipato, Milanino partecipato, Villa Zoja partecipata, centro storico partecipato … Risultato ? Nessuno ha partecipato, i cittadini non sanno nulla perché la giunta di centro sinistra non ha saputo o non ha voluto coinvolgere nessuno”.
“Questa è la doverosa premessa – continua Capitanio – per spiegare ai concorezzesi quello che sta succedendo in questi giorni nelle scuole e nelle piazze. La spiegazione è semplice : stiamo assistendo alla scomparsa di un movimento politico, il centro-sinistra, che prima di esalare l’ultimo respiro si attacca ad un rigurgito di sessantottismo privo di motivazioni. Mi ripropongo nei prossimi giorni di spiegarvi tutti i contenuti della riforma ma la prima questione che va chiarita sono i cosiddetti “tagli”. La manovra finanziaria prevede una riduzione di 87 mila insegnanti e 44 mila posti di personale Ata (amministrativo, tecnico, ausiliario) in tre anni. Questa ottimizzazione delle risorse, sacrosanta, è già stata avviata con il passato Governo Prodi con il taglio di 47 mila posti e la riduzione di 500 milioni di euro per le spese di funzionamento della scuola”.
“Senza interventi drastici il sistema scuola rischia il collasso. Del resto, in questi anni la scuola è diventata un vero e proprio ammortizzatore sociale, a discapito del merito e della qualità, che ha sommato sprechi ad inefficienze. I nostri insegnanti – 200 mila più che in Germania che pure ha una popolazione di 20 milioni di persone superiore alla nostra – sono i meno pagati d’Europa e i più demotivati, poiché in questi anni sono progressivamente scivolati lungo la scala della mobilità sociale e della dignità professionale, mentre l’Ocse ci consegna la fotografia di una scuola in pessima salute.
RISULTATO : il 97 per cento delle risorse a disposizione della scuola è utilizzato per pagare gli stipendi.
Giuedì vintitrì da Utubar Dumilaeot
RIFORMA DELLA SCUOLA:
LE CLASSI PONTE RESTERANNO
Le classi ponti resteranno. Il Cavaliere ha chiarito successivamente che non sono previsti ripensamenti neppure per la contestatissima proposta delle 'classi ponte' per i figli di immigrati perché "non è dettata da razzismo ma da buonsenso. Conoscere la lingua italiana è necessario". Berlusconi accusa infine la Rai di aver presentato in maniera distorta i provvedimenti del governo. "La televisione pubblica - lamenta - diffonde ansia e le situazioni solo di chi protesta. Sono preoccupato da questo divorzio tra i mezzi di informazione e la realtà".
COSA SONO?
Alla Camera la Lega fa approvare una mozione che introduce le "classi ponte" o "differenziate" come poi è l'esatta denominazione.
Cosa sono? , la mozione approvata a Montecitorio impegna il governo a «rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine e grado, favorendo il loro ingresso, previo superamento di test e specifiche prove di valutazione». A chi non supera i suddetti test vengono messe a disposizione le «classi ponte che consentano agli studenti stranieri di frequentare corsi di apprendimento della lingua italiana, propedeutiche all’ingresso degli studenti stranieri nelle classi permanenti». La mozione impegna inoltre il governo «a non consentire in ogni caso ingressi nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno, al fine di un razionale ed agevole inserimento degli studenti stranieri nelle nostre scuole». Infine, si prevede «una distribuzione degli studenti stranieri proporzionata al numero complessivo degli alunni per classe, per favorirne la piena integrazione e scongiurare il rischio della formazione di classi di soli alunni stranieri», oltre che «nelle classi ponte, l’attuazione di percorsi monodisciplinari e interdisciplinari, attraverso l’elaborazione di un curriculum formativo essenziale, che tenga conto di progetti interculturali, oltre che dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza».
Giuedì vintidu da Utubar Dumilaeot
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP):
ARRIVA LA PRIMA BOZZA IN COMMISSIONE
Mercoledì 5 novembre 2008, alle ore 21:00 presso il nostro Municipio, all’interno della commissione informazione, verrà presentata la bozza di regolamento dell’ufficio relazioni con il pubblico.
Tra le varie funzioni dell’URP :
-
L’informazione all’utenza relativa agli atti ed allo stato dei procedimenti di loro interesse;
-
Ricerche ed analisi finalizzate alla formazione di proposte da formularsi agli Organi di Governo dell’Ente sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza, l’URP provvederà, più specificamente, ad assicurare:
-
l’esercizio del diritto di accesso e di partecipazione a tutti i cittadini alle informazioni, ai documenti, ai procedimenti e ai servizi erogati dal Comune di Concorezzo, avendo cura che l’accesso alle informazioni non pubbliche sia consentito solo ai diretti interessati;
-
L’accesso, previo intese, alle informazioni in possesso delle altre Pubbliche Amministrazioni e degli esercenti pubblici servizi;
-
L’informazione sulle attività e sui servizi comunali nonché sulle sue aziende, consorzi e società esercenti servizi locali;
-
Diramazione di comunicazioni di interesse della Comunità o di gruppi di cittadini distinti per località, età, ecc., con l’utilizzo degli strumenti di cui alla Parte Prima del presente Regolamento;
-
Erogazione diretta di alcuni servizi o attività attraverso i suoi sportelli collocati presso il Comune;
-
Erogazione servizi attraverso Internet;
-
Ricevimento ed elaborazione contributi espressi dai cittadini con segnalazioni, proposte e reclami;
-
Verifica qualità e gradimento dei servizi resi dal Comune;
-
Sviluppo della comunicazione interna.
Martedì vintun da Utubar Dumilaeot
RIFORMA DELLA SCUOLA:
I GENITORI STANNO CON IL MINISTRO, MA LE MAESTRE PROTESTANO
da scuoleinrete
FIACCOLATA A CONCOREZZO “Non permettiamo l’oscuramento della scuola pubblica “ .
di Comitato difesa scuola pubblica
Per il 21 ottobre è calendarizzata in Senato la conversione in legge del decreto 137.
Il Comitato difesa scuola pubblica di Concorezzo, accoglie la proposta delle scuole di Pietrasanta (Lucca) e organizza una fiaccolata alle ore 19.00 con partenza davanti alla scuola elementare di via Ozanam, dove si starà concludendo il collegio dei docenti di comprensivo.
Da lì andremo in fiaccolata fino in piazza della Pace.
Uno striscione aprirà il corteo : “Non permettiamo l’oscuramento della scuola pubblica “ .
Portate lumini, fiaccole, torce, pile, tutto ciò che fa luce.
Sono invitati anche genitori, insegnanti, cittadini della zona.
Lunedì vint da Utubar Dumilaeot
UN ISPETTORE PER LA QUALITA' DEL CIBO A SCUOLA
INCARICO DA 13mila EURO PER UN TECNOLOGO ALIMENTARE
In tempo di crisi concorezzo.org cerca di garantire la massima trasparenza e accesso agli atti. Ecco un curioso incarico per il cui bando occorre iscriversi entro il 29 ottobre. Il Comune cerca un Tecnologo Alimentare per il controllo e monitoraggio della qualità del servizio di ristorazione scolastica. Se volete saperne di più basta cliccare qui.
Lunedì vint da Utubar Dumilaeot
LA POLITICA NON E' QUESTIONE DI BANDIERE,
ECCO IL PERCHE' DEL "PASTICCIACCIO BRUTTO" DI PIAZZA DELLA PACE
Domenica mattina, in piazza, non si parlava d'altro. Ovvero del concerto autorizzato e organizzato dall'Amministrazione comunale in piazza del Comune (piazza della Pace, come l'hanno ribattezzata gli attuali amministratori) e che, per usare un eufemismo, ha creato imbarazzo a cittadini, negozianti e politici. Al di là di conferme e smentite sulle effettive frasi pronunciate in occasione di canzoni rap, la "stonatura" di sabato pomeriggio è un'occasione per riflettere, per tutti. Sulla necessità da parte dell'Amministrazione di governare il fenomeno dei giovani di strada non solo con l'uso di telecamere siamo tutti d'accordo. Ma, lo ha ribadito più volte la Lega Nord con i consiglieri Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio, serve professionalità. Se si crede in un progetto bisogna seguirlo, costruirlo insieme, informarsi e, se serve, intervenire. Basta con le bandiere, basta con le etichette. Per indirizzare i giovani non bastano i capitoli di bilancio e i nomi dei progetti. Serve sostanza, serve presenza. L'Amministrazione conosceva i contenuti della manifestazione di sabato? Se la vetrina di un progetto di dialogo con i ragazzi diventa un concerto dove volano inni alla droga e insulti alla Polizia, qualcosa non va. Non bastano le bandiere in politica: non basta la piazza della Pace, non bastano le bandiere strumentali, non bastano i progetti lanciati e non seguiti passo passo. Se poi è vero che alcuni assessori presenti hanno fatto finta di niente, ed è toccato al consigliere di opposizione Franco Terzoli intervenire per richiamare alla "decenza" gli organizzatori, allora siamo (sono) messi proprio male. Ci verrebbe da dire "pace", ma è meglio concludere con un amen.
Dumenica desnoeuf da Utubar Dumilaeot
ONCERTO SHOCK IN PIAZZA,
RUDY TREVISANO RACCONTA COSA E' ACCADUTO REALMENTE
GENTILE REDAZIONE.
SONO RUDY TREVISANO, VOLEVO PRECISARE CHE SUBITO DOPO L'ACCADUTO (CONCERTO IN PIAZZA )MI SONO INTRATTENUTO CON I RESPONSABILI DELLA MANIFESTAZIONE "CANORA" E MI HANNO CONFERMATO ALCUNE DELLE FRASI INGIURIOSE URLATE , MA NON CONFERMAVANO LA FRASE SULL' ISPETT. RACITI DICENDO DI NON AVERLA SENTITA.
COMUNQUE HANNO FERMATO IL GRUPPO E I RAPPER HANNO CHIESTO SCUSA PER LE FRASI PRONUNCIATE.
(I RESPONSABILI HANNO ANCHE RICORDATO CHE NEL MESE DI GIUGNO IL LORO CAMPER ERA STATO BERSAGLIO DI UN SASSO LANCIATO DA SCONOSCIUTI E NESSUNO IN QUELL'OCCASIONE SI ERA INDIGNATO. LA MIA RISPOSTA :UN BRUTTO GESTO E COMUNQUE AVREBBERO DOVUTO AVVISARE L'ASSESSORE DI COMPETENZA.
GLI ASSESORI CHE ERANO IN PIAZZA DURANTE IL CONCERTO , PROBABILMENTE NON ERANO PRESENTI NEL FRANGENTE DELLE FRASI INGIURIOSE.
COMUNQUE POSSO GARANTIRE CHE MOLTI CITTADINI SI SONO INDIGNATI, I COMMENTI IN PIAZZA ERANO MOLTI ANCHE DA AMICI DELL'ATTUALE MAGGIORANZA.
Sabat desdott da Utubar Dumilaeot
INSULTI ALLA POLIZIA E AL DEFUNTO ISPETTORE RACITI
SCONCERTO IN PIAZZA DEL COMUNE, DEVONO INTERVENIRE I VIGILI
Insulti alla Polizia, inni alla droga e persino giubilo per la morte dell'ispettore Raciti, ammazzato durante gli sconti tra Ultras a Catania il 2 febbraio 2007. Questo il contenuto di alcune canzoni rap che sarebbero state intonate pochi minuti fa in piazza del Municipio, in occasione di una manifestazione sostenuta dall'Amministrazione comunale. Data la presunta gravità del fatto, sono in corso accertamenti. Di certo l'episodio è stato segnalato alla Polizia locale, immediatamente intervenuta. Alla kermesse erano presenti anche gli assessori Andreoni e Pozzi. Il segretario della Lega Nord, Walter Magni, è subito intervenuto per verificare la fondatezza della segnalazione, insieme all'esponente azzurro Rudy Trevisano. Al momento non resta che sperare nella non veridicità dell'accaduto, che altrimenti costituirebbe un episodio gravissimo.
Sabat desdott da Utubar Dumilaeot
RIFIUTI IN "BELLA" MOSTRA IN VIA EDISON
"CONCOREZZO.ORG, PENSATECI VOI"
(foto ilsole24ore)
Gentile redazione,
vista la Vostra sempre vigile attenzione a ciò che rigurarda i problemi di Concorezzo e il Vostro costante impegno per risolverli (ove possibile), volevo segnalarVi un fatto che mi infastidisce parecchio riguardante l'esposizione dei rifiuti per la raccolta differenziata.
Ogni anno ai cittadini Concorezzesi viene recapitato un calendario con le date, le modalità e gli orari per l'esposizione degli stessi. L'orario previsto è dalle 19:30 del giorno precedente alle 6:00 del giorno della raccolta e personalmente trovo molto comoda la possibilità di poter esporre il materiale dalla sera prima, ma mi capita spesso di vedere pattumiere e contenitori vari sui marciapiedi già dalle prime ore del pomeriggio!
In particolare osservo un condominio in Via Edison (dove passo spesso per motivi personali, n.d.r.) dove l'impresa che ha in gestione il servizio espone il materiale del giorno successivo nel momento in cui ritira i contenitori appena svuotati e questo accade in tarda mattinata o al più tardi nel primo pomeriggio, col risultato che il loro marciapiedi è quasi sempre occupato o dai contenitori vuoti, o dai sacchi pieni!
Oltre all'estetica e al decoro del palazzo che lascia un po' a desiderare, ma come deve fare chi passa con una carrozzina su quel marciapiedi?
Ma poi, senza stare a elencare tutti i problemi e i lati negativi della cosa, quello che dico io è che se c'è una regola ci sarà pure un motivo per cui è stata fatta e allora RISPETTIAMOLA! Grazie.
Gentile lettrice,
grazie per la segnalazione, che ci ha già messi in moto. La forza del nostro giornale non è certo nella bacchetta bagica, ma nel rapporto di fiducia con i lettori. Dalle segnalazioni ai fatti. Appena gli uffici competenti ci daranno risposte, le faremo sapere. Fatto sta che si potrebbe partire, in caso di violazione, da una bella sanzione da parte della Polizia locale.
Venerdì dersett da Utubar Dumilaeot
FILM SUL BARBAROSSA E ALBERTO DA GIUSSANO:
DOMANI LA PRESENTAZIONE CON MARTINELLI E BOSSI
Il regista Renzo Martinelli presenterà domani a Giussano, in sala consigliare, alle 18, il nuovo film sul Barbarossa. Alla presentazione sarà presente anche l'onorevole e ministro Umberto Bossi. Ingresso libero.
Per la recensione del film: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=57062
Giuedì sedas da Utubar Dumilaeot
POSTO DI LAVORO IN COMUNE:
ECCO IL BANDO PER PARTECIPARE
06/10/2008 CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO INDETERMINATO E CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO, DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - CAT. C POS.ECON. C1 - UFFICIO URP E COMMERCIO. Segui il link per scaricare il bando.
Giuedì sedas da Utubar Dumilaeot
STUDIARE A 4 MANI:
UNA FORMA INTELLIGENTE DI VOLONTARIATO
Se hai più di 18 anni, regala 1 ora o due del tuo tempo per aiutare i bambini / ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio. Per la locandina segui il link.
Giuedì sedas da Utubar Dumilaeot
SONDAGGIO:
LEGA NORD ALL'11% a LIVELLO NAZIONALE
(a Concorezzo era già oltre il 20%)
Lega Nord/ Maurizio Pessato (a.d. Swg) ad Affaritaliani.it: a livello nazionale è tra il 10 e l'11%
Giovedí 16.10.2008 10:20
Un dato clamoroso. Maurizio Pessato, amministratore delegato della società Swg, rivela ad Affaritaliani.it un sondaggio che assegna alla Lega Nord tra il 30 e il 32% in Veneto, primo partito davanti al Popolo della Libertà. Un dato che proietta il Carroccio a livello nazionale tra il 10 e l'11%, più di due punti sopra il risultato delle elezioni politiche.
"In Veneto la Lega è particolarmente vivace, bisogna vedere che cosa accade nelle altre Regioni", afferma Pessato. "Ma certamente il movimento guidato da Umberto Bossi in questo momento vale almeno un paio di punti in più rispetto alle Politiche di aprile, tra il 10 e l'11%. Poi bisognerà vedere nel lungo tempo che cosa accadrà. Il Carroccio, come Di Pietro all'opposizione, incarna posizioni più nette e raccoglie la protesta. Ad esempio ha posizioni molto precise e chiare sulla sicurezza e sull'immigrazione. Nel tempo si dovrà capire se tiene questo trend, con l'azione di governo, e bisognerà vedere se il Popolo della Libertà riuscirà a riassumere un maggiore protagonismo".
Non solo 'Padania', però. "La Lega resta un movimento fortemente territorioale, legato al Nord; ma ci sono istanze che propone in questa fase che possono andare oltre il Nord e arrivare anche nell'area centrale dell'Italia. Sui temi di fondo del Carroccio possono esserci buoni risultati anche in Toscana, Marche e Umbria". Difficile però un boom alle elezioni europee... "Non sono storicamente il terreno migliore per la Lega e poi ci sarà una grande frammentazione con liste di vario genere. Non penso che il Carroccio possa crescere particolarmente alle Europee ma riconfermare sicuramente la forza che ha. Ripeto, non è il terreno migliore".
Merculdì quindas da Utubar Dumilaeot
SCHINDLER FIRMA
L'ASCENSORE PIU' VELOCE D'ITALIA
Si è inaugurato a Genova (fonte genovapress.com), presso la Torre Piacentini, l’ascensore più veloce e intelligente d’Italia. Erano presenti Christian de Preux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia, il Senatore Luigi Grillo e Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria.Il nuovo ascensore, destinato a servire esclusivamente gli studi televisivi della prima emittente ligure Primocanale, situati agli ultimi piani della storica “Torre Piacentini” di Genova, è uno Schindler 7000, l'ascensore di ultima generazione a elevate prestazioni, studiato appositamente per il segmento "high rise". Con una corsa di circa 100 metri, trasporta i passeggeri alla velocità di 6,00 m/s. Si tratta dell’ascensore più veloce d’Italia all’interno del portfolio Schindler.
Non è, però, l’unico primato dell’ascensore della “Torre Piacentini”. La gestione del traffico, infatti, è affidata al sistema di controllo Schindler ID, l’unico al mondo in grado di identificare i passeggeri grazie a una scheda elettronica con micro-chip, su cui sono memorizzati i dati personali, o tramite un codice PIN da digitare sulla bottoniera posta all'esterno della cabina.
Molteplici sono le funzionalità di questo innovativo sistema, che riconosce il passeggero prima che entri in cabina e personalizza il servizio in base alle sue esigenze specifiche e alla destinazione scelta. Nel caso della “Torre Piacentini”, Schindler ID consente un utilizzo “vip”, dunque esclusivo, dell’ascensore da parte della TV che l’ha commissionato.
Il livello di finitura estetica della cabina – in acciaio inox e specchi, con cielino a illuminazione spot su base in acciaio inox lucido, con pavimento in marmo ricomposto nero, accessoriato con un monitor al plasma per la visione della programmazione dell'emittente – rende l'ascensore un prodotto dal design high-tech e sofisticato.
Christian de Preux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia, afferma: “L’ascensore installato presso la “Torre Piacentini” di Genova rappresenta l’ultima frontiera in termini di tecnologia nel settore. Ne è la riprova il fatto che con circa 6 mila unità installate, questo modello è l'ascensore dalle prestazioni superiori più diffuso al mondo fra gli edifici “high-rise”. Inoltre, grazie alla presenza di Schindler ID, il benchmark nell'ambito dei sistemi di controllo della destinazione, l’ascensore della “Torre Piacentini” è anche quello più “intelligente”, in grado di comunicare con il passeggero e offrirgli un servizio ad altissima personalizzazione”.
La progettazione della modernizzazione e la fornitura delle sofisticate tecnologie di azionamento e controllo sono state affidate alla divisione specializzata del Top Range Center Schindler di Ebikon (Svizzera), sede centrale dell’Azienda elvetica, che ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri Schindler di Genova e Concorezzo.
Considerato per molto tempo il più alto grattacielo d’Italia, la “Torre Piacentini”, con i suoi 108 metri di altezza, rimane ancora oggi tra i più alti edifici della Penisola. In passato, la torre era il centro della mondanità genovese, che usava incontrarsi al 29° piano, denominato "Terrazza Martini" - dal nome dello sponsor - presso l'omonimo ristorante con vista mozzafiato su Genova. Oggi la parte alta dell'edificio, ribattezzata "Terrazza Colombo", ospita la sede di Primocanale, la prima emittente televisiva ligure.
Dati tecnici dell’ascensore Schindler 7000
Portata : 630 Kg, 8 persone Velocità: 6 m/s Corsa Max: 92,3 m Arresti: 5 in linea
Azionamento: con motore senza riduttore Gearless, a variazione di frequenza
Manovra: Schindler ID con gestione delle chiamate a mezzo carta di identificazione RFID
Porte di piano resistenti al fuoco EI60'
Principali dispositivi di sicurezza: paracadute progressivo di cabina, limitatore di velocità, ammortizzatori oleodinamici di fondo fossa
Lunedì tedas da Utubar Dumilaeot
AGO D'ORO 2008: SCELTI I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI BENEMERITI
Ormai è un segreto di pulcinella. Al punto che i settimanali locali hanno il fiato sul collo dell'Amministrazione. Concorezzo.org, come ormai da diversi anni, anche questa volta ha scoperto in anteprima i destinatari della benemerenza civica (complimenti!) l'"Ago d'oro". Per partecipare al clima di attesa abbiamo deciso di mantenere quel poco velo di mistero rimasto. Ci limitiamo a dire di condividere pienamente la scelta caduta su uno storico sportivo cittadino, campione di socialità e moralità, il che non guasta mai. Poi, sempre in campo sportivo, è stata premiata un'associazione che fa dello spirito di aggregazione e dei valori più alti uno dei propri caratteri distintivi. Infine l'ago d'oro andrà a un sodalizio capace di rappresentare in libertà buona parte della cittadinanza. A giorni, crediamo, i nomi saranno di pubblico dominio in attesa della cerimonia al San Luigi organizzata per la festa del paese. Nella foto il celebre ago in piazza Cadorna a Milano.
Dumeniga dudas da Utubar Dumilaeot
TORNA “LA PUSE’ BUNA” : CHI FARA’ LA MIGLIOR TORTA PAESANA DI CONCOREZZO ?
Dopo il successo della prima edizione che ha visto il trionfo a sorpresa della partecipante più giovane, Barbara Mantegazza, torna la competizione che mette in competizione le torte paesane dei concorezzesi.
L’associazione culturale AGP Cuncuress è presente sul nostro territorio da diversi anni e si è resa promotrice di iniziative volte a valorizzare la nostra cultura e le nostre tradizioni (ad esempio la Gugia d’Ora).
Al fine di enfatizzare una ricorrenza importante come la nostra festa del paese e promuovere e consolidare una tradizione come la torta paesana, AGP Cuncuress ha deciso di organizzare la seconda edizione del concorso per premiare la miglior torta paesana concorezzese.
DATA DELL’EVENTO
Il concorso avrà luogo a Concorezzo, sabato 8 novembre 2008 a partire dalle ore 14:00.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita. Il concorso sarà aperto a tutti i residenti concorezzesi che vorranno partecipare. Ogni partecipante dovrà preparare una torta paesana secondo la ricetta tramandata da nonni e genitori. Le iscrizioni verranno accettate fino a giovedì 6 novembre 2008 e dovranno pervenire telefonicamente al numero 328.25.74.002 oppure via e-mail all’indirizzo info@concorezzo.org.
Il concorso avrà luogo a Concorezzo, sabato 8 novembre 2008 con le seguenti fasi :
* 14:00 : termine consegna delle torte
* 14:30 – 16:30 (a porte chiuse) : fase di assaggio e giudizio per i rappresentanti della giuria
* 17:00 – 18:30 : proclamazione della torta vincitrice e assaggio per tutti i presenti
IL CONCORSO
L’AGP Cuncuress selezionerà una giuria tra i rappresentanti concorezzesi di panettieri, pastifici, pasticceri, ristoratori, commercianti e associazioni culturali.
Tutte le torte verranno numerate seguendo l’ordine di consegna e l’autore rimarrà anonimo fino al termine della manifestazione.
La giuria dovrà valutare un assaggio di ogni torta pervenuta ed esprimere un voto da 6 a 10. Verrà giudicata “La pusè buna” la torta che raggiungerà il punteggio più alto.
L’autore de “La pusè buna” verrà premiato con una targa dell’evento e, se lo vorrà, potrà raccontare storia e segreti della sua creazione.
Dumeniga dudas da Utubàr Dumilaeot
MERCATINO DEL LIBRO USATO : IN CORSO LA SECONDA GIORNATA
Si tiene presso la Sala di Rappresentanza del nostro Municipio il 2° mercatino del libro usato, oggi dalle ore 9 alle 19.30. Per ogni libro ci sarà un’offerta libera da parte dell’interessato. Nel corso della manifestazione verranno illustrate le attività che KIBINTI onlus (alla quale è destinato il ricavato) sostiene a favore della Guinea Bissau. Altre info su www.kibintionlus.org
Dumeniga dudas da Utubàr Dumilaeot
FIORI D’ARANCIO IN CONSIGLIO COMUNALE : SI SPOSA IL CONSIGLIERE PIERGIORGIO BORMIOLI
Si è sposato ieri mattina, sabato 11 ottobre, l’esponente forzista e consigliere comunale Piergiorgio Bormioli. Allo stimato medico concorezzese i siceri auguri di tutta la redazione di concorezzo.org
Dumeniga dudas da Utubàr Dumilaeot
POSTA LUMACA ANCHE IN BIBLIOTECA ? LA LEGA NORD CHIEDE UNA VERIFICA SULLA CONSEGNA DEI QUOTIDIANI
Dopo le recenti segnalazioni di alcuni cittadini vittime ancora oggi delle lentezze delle Poste (nonostante le rassicurazioni della direzione), arrivano le segnalazioni di alcuni concorezzesi che lamenterebbero l’assenza da diverse giorni dalla nostra biblioteca dei principali quotidiani. La biblioteca di via De Capitani offre infatti, tra i diversi servizi, anche la possibilità di consultare i principali quotidiani. Almeno fino a qualche settimana fa. Gli avventori sostengono che il disservizio sia correlato a problemi con la consegna postale. La Lega Nord intanto, attraverso il consigliere Comunale della Lega Nord, Mauro Capitanio, ha inoltrato una richiesta di verifica all’ufficio cultura del nostro borgo. Per gli aggiornamenti consultare, ovviamnete, concorezzo.org
Venerdì des da Utubar Dumilaeot
ELIO VITTORINI, GINETTA VARISCO E LA FAMIGLIA VARISCO:
INTELLETTUALITA', AMORE E CUCINA, UNA SERATA DA NON PERDERE
Nuovo appuntamento all'interno delle iniziative organizzate per il centenario della nascita di Elio Vittorini (nella foto del 1950 di Albe Steiner e, a lato, copyright Libreria La Ghiringhella-Anna Varisco, Elio in compagnai di Ginetta)). Questa sera, alle 21, in villa Zoja, si parlerà del legame dell'intellettuale e scrittore con Concorezzo e la famiglia Varisco. L'amore di Elio per Ginetta, figlia del due volte sindaco Federico, la passione culturale e culinaria della donna, l'importanza dell'azienda Varisco in paese. E tanto altro ancora. Relatori: Massimiliano Capitanio, Davide Ferrario e Anna Varisco, nipote di Ginetta ed Elio. Seguirà rinfresco.
Per il programma della manifestazione: sezione cultura del sito o barra scorrevole delle novità.
Per un curioso aperitivo: http://brianzolitudine.splinder.com
Giuedì noeuf da Utubar Dumilaeot
LADRI IN AZIONE A CONCOREZZO:
SVALIGIATO IL COLORIFICIO DI CASCINA BERETTA
Lunedì mattina, a Cascina Beretta, a dare la sveglia ai residenti ci hanno pensato i lampeggianti della gazzella dei carabinieri. Anche perché, nella notte, nessuno si era accorto di nulla. E così al proprietario del colorificio Maggio non è rimasto altro che fare la conta dei danni. Ennesimo raid in paese, dunque. Si parla di un colpo fruttato diverse migliaia di euro. I ladri hanno forzato il cancello del capannone e hanno rubato sicuramente 4 pc, più altro materiale da quantificare. Beffa: i ladri sono fuggiti su una Panda di proprietà del colorificio.
Giuedì noeuf da Utubar Dumilaeot
SPRECOPOLI:A CONCOREZZO ARRIVA MARIO CERVI
Insieme a Indro Montanelli ha fatto un pezzo di storia del giornalismo italiano. Insieme a Montanelli ha ricostruito la storia di questo paese. Oggi Mario Cervi, condirettore del Giornale, parla di sprechi all'italiana. Questa sera, giovedì, sarà ospite alle 21 a Concorezzo presso la sala di rappresentanza del Comune a presentare il suo libro. Ingresso libero.
Biografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Cervi
Lunedì sett da Utubar Dumilaeot
FAMIGLIA CRISTIANA FINISCE IN SAGRESTIA,
GUIDO ANDREONI SUL PULPITO E FA LA CACCIA ALLE STREGHE
Da questa settimana il noto settimanale Famiglia cristiana, negli ultimi mesi al centro più della polemica politica che dll'informazione, è finita in sacrestia. "Motivi di ordine" fanno sapere dalla parrocchia, ma è certo che di recente non pochi prelati avevano invitato a non esporre più in chiesa il settimanale paolino, al centro di iniziative editoriali discutibili. Via un predicatore, eccone subito uno alla porta. E' Guido Andreoni, assessore (chi sa a cosa?) e addirittura vicesindaco. Da buon cattolico dovrebbe sapere che i giudizi morali spettano ad altri, ma forse dopo aver letto Famiglia cristiana ha deciso di ritagliarsi un proprio spazio. Per lasciare un segno (in questi anni, politicamente, si è davvero ben visto poco) ha deciso di fare la cosa giusta: annunciare che forse lascerà la politica. Ma l'ha fatto senza stile, come spesso gli accade (tutti ricordano il fatto che, pensando di non essere notato, disturbava gli interventi dell'opposizione in aula giocando col microfono): rilasciando un'intervista ha detto che spera in un Lissoni bis, perché dall'altra parte non c'è nessuno sufficientemente degno di amministrare. Complimenti! Lo lasciamo con questa cartolina (tratta dal sito del Circolo sardo): ci sono le streghe per aprire la caccia, c'è il parroco che confesserà i politici indegni, c'è il sindaco che correrà per il bis. Manca solo il vicesindaco. Sperando che non sia dentro la chiesa a predicare, ci sembra di vederlo con la maschera e il cappello: almeno per qualcosa si è fatto notare.
Ps. Come sempre lasciamo il beneficio dello sbaglio al giornalista che ha riportato l'intervista. Se Andreoni volesse spiegarci meglio il senso della frase, basta un clic: info@concorezzo.org
Dumenica cinq da Utubar Dumilaeot
IL "ROMANZO PADANO"
E' DISPONIBILE ANCHE ALLA GHIRINGHELLA
Forse, ancora nessuno aveva raccontato così bene la storia della Lega. Da martedì (PolisBlog lo ha letto in anteprima) trovate in libreria “Romanzo padano”: duecentosessanta pagine di aneddoti, curiosità e cronache che ripercorrono la strada in salita del Carroccio dalle sue origini a quella che gli autori chiamano “onda verde” riferendosi all’inaspettato successo elettorale incassato dalla Lega alle ultime elezioni. Quando, oltre a raggiungere percentuali mai viste (e in continua crescita, secondo i sondaggi), il partito di Umberto Bossi ha guadagnato territori e consensi inaspettati: dalla rossa Emilia agli operai di Mirafiori portando addirittura in Parlamento sotto il proprio simbolo, una donna di Lampedusa (Angela Maraventano) che, nonostante la sua appartenenza territoriale, ha capito che era molto più leghista di quanto potesse pensare.
Dumeniga cinq da Utubar Dumilaeot
LA FOCACCIA DI ZAREPTA : UN’ASSOCIAZIONE CONCOREZZESE PER L’ACQUISTO COLLETTIVO DI BENI ALIMENTARI
La Focaccia di Zarepta - ONLUS è un'associazione senza fini di lucro fondata da un gruppo di volontari concorezzesi nel 2006. L'associazione svolge la sua attività nel settore della beneficenza, con lo scopo sociale di sostenere economicamente le iniziative promosse dai sacerdoti, dalle religiose e dai religiosi di fede cattolica di origine concorezzese o comunque legati alla nostra comunità. L'associazione persegue lo scopo sociale attraverso la raccolta di offerte e donazioni, l'acquisto collettivo di beni e la fornitura di servizi. Tra i prodotti :
* GRANA PADANO - Stagionato da 12 a 15 mesi - Offerto in pezzi da circa 1 Kg Sottovuoto – 10€/Kg
* FUNGHI PORCINI SECCHI Boletus Edulis Disidratati - Offerto in sacchetti da 100 g - 8€
* ROSSO TERRE DI FRANCIACORTA DOC - Cantina Vezzosi - Confezioni da 6 bottiglie da 75 cl (5,20€ a bottiglia)
* OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA UMBRO - "FRANTOIO DI SPELLO" - In bottiglia da 1 litro e lattine da 5 litri(1l 10€ - 5l 43€)
* FOHRENBURGER - Birra speciale austriaca - Confezioni da 15 bottiglie da 66 cl. (22€ a confezione)
Tutte le informazioni sull’associazione e sui prodotti offerti su www.lafocacciadizarepta.org
Dumeniga cinq da Utubar Dumilaeot
MALORE IN CHIESA DURANTE LA MESSA : PRONTO INTERVENTO DEL 118 VIMERCATESE
Questa mattina, durante la messa delle 10:30, un 70enne concorezzese è stato colpito da malore verso la fine della celebrazione. Pronto l’intervento dei volontari vimercatesi del 118 che, allertati dalla centrale operativa di Monza, sono gunti in pochi minuti alle spalle della Chiesa parrocchiale. L’anziano è stato condotto al Pronto Soccorso di Vimercate per accertamenti.
Dumeniga cinq da Utubar Dumilaeot
SICUREZZA IN PAESE : DOPO LA MOZIONE DELLA LEGA NORD, IN ARRIVO UN BANDO PER FINANZIARE L’INSTALLAZIONE DI TELECAMERE DI SICUREZZA
Martedì scorso la Lega Nord, con i consiglieri Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio, è tornata a sollecitare l’amministrazione a mettere in atto quelle iniziative di sicurezza sulle quali si era raggiunta l’unanimità anche in Consiglio Comunale. Era sempre stata la Lega Nord, alcuni mesi fa, a proporre e a far approvare una mozione che invitava l’amministrazione ad attivarsi per sfruttare gli incentivi statali e regionali per l’installazione di sistemi di sicurezza. Adesso ci sarebbe in arrivo un bando comunale per agevolare l’acquisto di telecamere. Non appena sarà pubblicato, tutti i dettagli saranno disponibili sul nostro portale, nel frattempo è possibile rivolgersi alla segreteria del Comune di Concorezzo.
Dumeniga cinq da Utubar Dumilaeot
UN CONCOREZZESE ALLA CORTE DI GERRY SCOTTI:MARIO RESNATI PROVA IL COLPO GROSSO
Durante le puntate di “Chi vuol essere milionario” di questa settimana (in onda su Canale 5 alle 19:30) c’è anche un concorezzese che tenta l’accesso alla finale. Si tratta del concorezzese Mario Resnati (nella foto durante la puntata di Domenica) approdato alle fasi finali del quiz condotto da Gerry Scotti. Al momento i primi tentativi di salire sull’ambita poltrona che può regalare 1 milione di euro sono falliti ma le prossime puntate potrebbero riservare delle sorprese..
Venerdì tri da Utubar Dumilaeot
LIBRI USATI : SABATO 11 E DOMENICA 12 OTTOBRE UN MERCATINO A CUNCURESS
Si terrà presso la Sala di Rappresentanza del nostro Municipio il 2° mercatino del libro usato. La data è fissata per sabato 11 ottobre, dalle ore 16 alle 19.30, e domenica 12 ottobre, dalle ore 9 alle 19.30. Per ogni libro ci sarà un’offerta libera da parte dell’interessato. Nel corso della manifestazione verranno illustrate le attività che KIBINTI onlus (alla quale è destinato il ricavato) sostiene a favore della Guinea Bissau. Altre info su www.kibintionlus.org
Venerdì trì Utubar Dumilaeot
CLAUDIO MANDELLI
E LE LEZIONI DI ASTENSIONISMO
GENTILISSIMA REDAZIONEE
IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO.
ANCORA UNA VOLTA LEGGENDO IL VOSTRO SITO HO RISCONTRATO CHE SPESSO LE NOTIZIE RIPORTATE SONO INCOMPLETE.
ALL'ULTIMO L'ARTICOLO IN CUI SI PARLA DI " APPROVAZIONE DI PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ".
SONO ELENCATE IN MODO ESAURIENTE ALCUNE PARTICOLARITA' DEL PIANO, SI TRALASCIA PERO' UNA PARTE IMPORTANTE, INFATTI MANCA LA NOTIZIA CHE IL PIANO IN QUESTIONE E' STATO
APPROVATO CON I SOLI VOTI DELLA MAGGIORANZA DI CENTROSINISTRA.
TUTTE LE FORZE DI MINORANZA ( FORZA ITALIA, U.D.C. , LEGA NORD )
SI SONO ASTENUTE
CON MOTIVAZIONI CHE INVITO AD ASCOLTARE DIRETTAMENTE DAL VIDEO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DISPONIBILE SUL SITO DEL COMUNE DI CONCOREZZO.UN CORDIALE SALUTO,
CLAUDIO MANDELLI
Egregio lettore,
nonchè rappresentante del Pd,
stupisce che un politico di tale esperienza ci scriva per sottolineare quella che non si può certo definire un'informazione incompleta. Come sa l'astensione è una benevola approvazione che si concede quando si condivide un progetto, pur non sposandolo. E' comunque un via libera.
Noi ospitiamo tutte le lettere, ma per restare in tema ci verrebbe da dire: astenersi perditempo.
Grazie comunque per la segnalazione
Venerdì trì Utubar Dumilaeot
ALPINI, CANI
E "CENSURA"
Gentile redazione,
ho letto con disappunto che avete deciso di non pubblicare più lettere relative alla discussione in atto tra Alpi e padroni di cani per la questione del parco di via Repubblica.
A mio parere è una decisione sbagliata, dato che siete un giornale on-line, dovreste dare sfogo ai pareri popolari. Pertanto considero la vostra decisione immorale dato che in Italia esiste la libertà di pensiero e di parola.
Io credo che sia giusto pubblicare le varie opinioni, giuste o sbagliate che siano, di tutti i vostri lettori sia che parlino di persone, animali o cose.
Grazie dell'attenzione
UN VOSTRO CARO LETTORE
Gentile lettore,
grazie per l'affetto con ci segue e per la segnalazione. Facciamo chiarezza. Continueremo ad ospitare tutti gli interventi. Se però diventano una sorta di botta e risposta "poco elegante" tra singoli interlocutori diventa poco interessante e utile al dibattito, nonché ripetitivo. Interventi diversi come il suo e altri troveranno sempre spazio, Non ce ne vogliano gli interessati, ma crediamo ci capiranno. grazie a tutti
Venerdì trì Utubar Dumilaeot
POSTA LUMACA,
ADESSO BASTA!
La settimana scorsa vi scrissi che erano due settimane che in centro non veniva consegnata la corrispondenza, alla faccia dei problemi risolti, ora, giusto per tenervi informati, vi comunico che le settimane di buio postale sono salite a 3, infatti le nostre caselle sono vuote da mercoledi 10 settembre. Definirlo servizio da terzo mondo mi sembra quantomeno riduttivo.
Saluti,
Paolo
Venerdì trì Utubar Dumilaeot
CHE TRAFFICO,
LO SFOGO DI UNA LETTRICE
Buon giorno (se così si può definire!!!!!!!!!!!!!!).
Le strade di Concorezzo sono diventate ormai impraticabili.
Ieri sera la sorpresa di vedere parte della via Montegrappa chiusa e quindi l’obbligo di deviare con tanto di vigili che tentavano malamente di organizzare il traffico.
Questa mattina ovviamente si ripresenta lo stesso problema in senso opposto.
Avete mai provato a passare per via Roma?
Una via stretta a doppio senso in cui una carreggiata è perennemente occupata dalle macchine parcheggiate.
Dunque il doppio senso si riduce su una carreggiata con tutti i rischi che questo comporta.
Oggi, con due bambini a bordo, è stato davvero drammatico passare da questa via.
Oltre alla solita “pericolosità” si è aggiunto l’aggravante del traffico deviato e con ogni macchina che arrivava in senso opposto (tante) si rischiava un frontale.
E i vigili dov’erano????????
ma non provano a pensare ai disagi che continuamente provocano alla gente?
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON SE NE PUO’ PIU’, NON E’ UN PAESE MA UN CANTIERE A CIELO APERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gentile lettrice,
condiviamo lo sfogo. Sottolineamo solo che a volte i Vigili patiscono il traffico e lo devono gestire, a causarlo sono i nostri amministratori
Venerdì trì Utubar Dumilaeot
"MA COSA MANGIANO A SCUOLA I NOSTRI FIGLI?"
UNA MAMMA CHIEDE DI FARE CHIAREZZA
(ci proveremo...)
Scusate, è tutta estate che leggo di problemi su dove portare i cani a fare “il giretto”..
Addirittura lamentela fatte dai cani stessi (la follia non ha limite!).
Ma ai bambini qualcuno pensa?
Sapete che ai bambini vengono propinate pietanze assurde (lasagne vegetariane, pasta con le noci, pasta con le vongole) che regolarmente avanzano e che noi genitori paghiamo ugualmente?
Sapete che ai bambini viene data da bere acqua “ghiacciata”?
Sapete che d’inverno le maestre mettono la frutta sul calorifero perché è “ghiacciata”?
Sapete che viene servito primo e secondo assieme e che regolarmente sono freddi?
Sapete che il pane è immangiabile?
Alla sera mia figlia lamenta sempre mal di pancia …………………
QUALCUNO PUO’ PRENDERE PROVVEDIMENTI?
GRAZIE!
N.A.
Giuedì dù da Utubar Dumilaeot
SEQUESTRA LA EX FIDANZATA
PERUVIANO DI CONCOREZZO ARRESTATO A MILANO
Concorezzo (Adnkronos) - E' durato poco piu' di 12 ore il sequestro di una peruviana 30enne sequestrata da un suo conoscente, verosimilmente l'ex fidanzato, che l'ha tenuta segregata in un'auto sotto la minaccia di un coltello. La vittima ha dovuto subire anche un tentativo di violenza da parte del suo aguzzino, prima di essere liberata dai carabinieri di Milano. L'episodio risale a sabato scorso quando i datori di lavoro della colf hanno denunciato la scomparsa della ragazza, che aveva un appuntamento con Angel Hugo Cabrera Reyes, un operaio ecuadoriano di 41 anni, che vive nel comune di Concorezzo. Inutile le ricerche nell'abitazione dell'uomo fino a quando, solo la mattina, i militari sono riusciti a contattare al cellulare la donna. Lei, fingendo di parlare con un'amica, ha fornito indicazioni utili per rintracciarli. La coppia e' stata bloccata in via Turati a Milano, in pieno centro, e la ragazza e' stata medicata all'ospedale Fatebenefratelli. Il suo aguzzino l'ha ferita lievemente al collo.
Ascoltata dagli investigatori ha raccontato che l'uomo, la settimana prima, aveva preso il suo passaporto e con la scusa di riconsegnarglielo l'aveva attirata in piazzale Maciachini. Dopo diversi tentativi era riuscito a farla salire in macchina e aveva raggiunto una zona periferica vicino a Gallarate. La vittima, sotto la minaccia di un coltello, era stata costretta a trascorrere nell'auto tutta la notte. Solo quando ha capito di non avere scampo e si e' accorto che i carabinieri avevano intercettato il telefono della vittima, l'uomo e' tornato in citta' e si e' arreso alla vista dei militari senza opporre resistenza.
Giuedì dù da Utubar Dumilaeot
GRANDE COLPO PER IL NOSTRO CINE-TEATRO:
CONCOREZZO SI AGGIUDICA TEO TEOCOLI
Solo 12 tappe in tutto il paese e Concorezzo è tra queste. Sicuramente una gemma nella stagione teatrale 2008-2009 del Cine-Teatro S.Luigi. In arrivo a Cuncuress molte storie, soprattutto storie. Storie di ogni tipo: aneddoti, momenti di vita e di spettacolo, fatti accaduti tra pubblico e privato. La vita dell'artista che e' quella di uomo e il sorriso dello spettatore che in un caso scopre e nell'altro rivive. Il One man Show che il comico milanese Teo Teocoli sta preparando e' soprattutto questo: una miscela esplosiva della sua vita, debitamente mixata, che alla fine da un gusto sempre diverso. E' l'arte dell'improvvisazione, messa in marcia per attraversare l'Italia e visitare i teatri di Torino, Reggio Calabria, Rende-Cosenza, Crotone, Varese, Bologna, Concorezzo, Bergamo, Genova, Crema, Lovere e, naturalmente, Milano. Sul suolo cittadino lo spostamento sara' breve: quelle poche centinaia di metri che corrono da via Mascagni a piazza San Babila, che vanno dal teatro Derby (di cui Teocoli e' direttore artistico) al teatro Nuovo. Un passettino importante che arriva addirittura a diventare titolo: cosi' infatti si chiama lo show autunnale di Teocoli ('Dal Derby al Nuovo') ed e' stato lo stesso comico a rivelarne la valenza di gioco di parole.
Giuedì dù da Utubar Dumilaeot
AMBULATORIO PEDIATRICO DI VIA 25 APRILE:
SABATO 11 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE
E’ in programma per sabato 11 ottobre 2008, alle ore 10:30, l’inaugurazione del nuovo ambulatorio pediatrico e polispecialistico di via XXV. Dopo il taglio del nsatro, allieteranno i bambini il mago Tatos e un clown truccabimbi. Seguirà un rinfresco. Accanto alle dottoresse Angela Biolchini e Antonella Rosi, saranno ospitate alcuni specialisti per allergologia pediatrica,neuropsichiatria infantile, massaggio infantile, otorinolaringoiatria, psicologia e psicoterapia.
Giuedì dù da Utubar Dumilaeot
PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO 2008-2009:
TORNA IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Ieri è stato approvato il Piano di Diritto allo studio per l’anno scolastico 2008-2009. A metà ottobre i ragazzi delle scuole medie torneranno ad eleggere il loro sindaco e a promuovere le loro iniziative. Un progetto interessante che la Lega Nord ha chiesto di pubblicizzare maggiormente, rendendo note le proposte lanciate dai ragazzi. Stanziati 10.000,00€ per le borse di studio agli studenti meritevoli di scuole medie, superiori e università. Stanziati inoltre 2.000,00€ per promuovere sci, vela e canoa per i ragazzi delle medie. Il progetto intercultura di quest’anno promuoverà i contatti tra i ragazzi delle nostre scuole e quelli dell’arcidiocesi di Nampula (Mozambico) con la quale Concorezzo è gemellata. In quest’ottica l’amministrazione ha stanziato altri 2.500,00 per promuovere il commercio equo e solidale anche se il progetto “Cocorezzo Bottega del Mondo” resta ancora un manifesto e poco altro. 3.000,00 vanno al progetto Pedibus, per invogliare i ragazzi a raggiungere le scuole locali a piedi. 1.000€ sono riservati agli adulti che vogliono frequentare corsi di informatica. 12.500,00€ vanno ad offerta sociale per il servizio di vigilanza durante il trasporto degli alunni. 50.000,00 sono infine destinati alla promozione dei centri estivi comunali per gli alunni in età prescolare e della scuola dell’obbligo. Tutti i programmi e le informazioni sono recuperabili rivolgendosi agli uffici competenti, scuola e servizi sociali.
Merculdì primm da Utubar Dumilaeot
AIUTATECI A TROVARLO!
SMARRITO LEO, SCRIVETE A info@concorezzo.org
AAA Leo cercasi. Ha cinque anni e di lui non si ha più traccia da diversi giorni. La padrona, sabato pomeriggio, ha affisso dei cartelli in piazza cercando notizie dell'adorato animale. Noi rilanciamo la notizia sperando che qualcuno si faccia vivo..
Chi avesse notizie può scrivere a info@concorezzo.org