Venerdì vintott da Luj Dumilaeses
CULTURA NOMADE A CONCOREZZO:
ZINGARO SEDICENNE LAVORA COME RAPINATORE
Tempo fa i carabinieri arrestarono al campo nomadi della Baragiola, al confine con Agrate, due super-ricercate per furti che venivano protette dagli zingari del posto. Di oggi invece è la notizia (ma quante ne sfuggono o non vengono denunciate??) di uno zingaro sedicenne, sempre del "nostro" campo nomadi (uno più o meno simile a quello che il nostro sindaco e altri sindaci di sinistra vorrebberocostruire a nostre spese in zona), sorpreso al "lavoro" dai carabinieri. Il nomade, infatti, mercoledì sera ha pensato bene di MINACCIARE E PICCHIARE due dodicenni per farsi consegnare una bicicletta, i telefonini e i soldi dei due spaventati ragazzi. Il fatto è accaduto a Brugherio in piazza Roma intorno alle 20.
II militari, allertati dai genitori delle vittime, in pochi minuti sono riusciti a rintracciare e fermare il malvivente: un nomade sedicenne di origine francese, D.N., che era ancora spavaldamente in sella alla bicicletta rapinata. Ora il delinquente si trova IN GALERA al centro di prima accoglienza per minori Beccaria di Milano. SPERANDO CHE CI RESTI IL PIU' POSSIBILE, magari a riflettere sulla diversità tra CULTURA NOMADE E CULTURA BRIANZOLA.
Venerdì vintott da Luj Dumilaeses
CRISI "FRETTE":
FIRMATO L'ACCORDO, ECCO I NUMERI
47 lavoratori in mobilità di cui:
16 prima in cassaintegrazione e poi in mobilità con incentivo di 5mila euro
10 ricollocati presso la "ND" di Grezzago
2 verso la pensione
2 verso la pensione con incentivo (usufruivano del "bonus Maroni")
17 in mobilità volontaria con 15mila euro di incentivo
Questi i numeri dell'accordo siglato ieri in Regione tra sindacati e azienda per far fronte agli esuberi dichiarati dall'azienda tessile di via Dante. Dopo una lunga trattativa, l'accordo è stato stipulato con soddisfazione delle parti. In azienda resteranno a lavorare solo un centinaio di persone. La riorganizzazione degli spazi e il futuro urbanistico dell'area saranno da oggi nell'agenda di immobiliaristi e politici.
Giuedì vintisett da Luj Dumilaeses
DONNA MOLESTATA DI NOTTE DA UN ALBANESE
IN UN'ABITAZIONE DEL CENTRO STORICO
Una storia raccapricciante. La scorsa notte una donna di 35 anni, residente in una casa di ringhiera nel pieno centro storico, ha vissuto una scena da incubo. Di notte è stata svegliata da un albanese che, entrato nella sua abitazione, ha iniziato a palpeggiarla e molestarla. La donna, impiegata, si è messa a urlare, attirando l'attenzione dei vicini. I carabinieri sono poi risaliti al molestatore: un 25enne albanese che divide con un connazionale una casa poco distante dal luogo dell'aggressione. L'operaio albanese, riconosciuto con esattezza dalla vittima, è stato denunciato per violazione di domicilio e molestie sessuali.
Merculdì vintises da Luj Dumilaeses
UNA RAGAZZA DI CONCOREZZO
IN CONCORSO PER "MISS MAMMA 2006"
Una giovane di Concorezzo, Raffaella Vario, 31 anni, prosegue con successo nelle selezioni di «Miss Mamma italiana». La kermesse è promossa tra gli altri dalla rivista «Visto». Ora parteciperà alle pre finali di «Miss Mamma Italiana 2006» nella Repubblica di San Marino in vista della finale in programma sulla riviera romagnola. Raffaella è mamma di una bimba di 5 anni. A lei è stato dedicato un ampio servizio giornalistico su "Visto".
Lunedì vintiquatar da Luj Dumilaeses
CRISI FRETTE A CONCOREZZO:
GIOVEDI' IL VERTICE DECISIVO
Giovedì sindacati, Rsu e azienda sono chiamati a trovare un accordo sugli strumenti d’accompagnamento per 24 lavoratori in mobilità. Mentre in azienda si lavora all'insaputa di eventuali mosse da parte dei vertici e si sarebbe trasferito parte del materiale del magazzino in capannoni privati a Grezzago, martedì si terrà un aperitivo del vertice di giovedì in Regione presso l’Associazione industriali di Monza: Mercoledì invece saranno i lavoratori a fermarsi per discutere in assemblea. Poi giovedì i nodi verranno al pettine. Da definire la sorte di operai e impiegati ma anche il futuro urbanistico del comparto..
Lunedì vintiquatar da Luj Dumilaeses
ESORDIO IN FORMULA JUNIOR 1600
PER IL PILOTA CONCOREZZESE MARCO VISCONTI
Marco Visconti ieri, domenica, ha debuttato in Formula Junior 1600 By Renault. Per la cronaca la prima presa di contatto del pilota di Concorezzo con le Tatuus Renault 1600 ha visto un lusinghiero nono posto assoluto in qualifica (terzo tra i piloti iscritti all'italiano).
Per i gladiatori della Junior c'è come al solito da lottare sul filo dei centesimi, magari imbroccando il trenino giusto che possa farti scalare la graduatoria. Ad emergere in testa da entrambe le sessioni è l'efficacissima Ombra di Manuel Deodati (Team Cor.Sa.) che in questo weekend sfoggia sul musetto azzurro il Tricolore e la scritta Champions. Dopo aver segnato un 1'49.613 nelle prime prove, il pilota romano ha dovuto difendersi dagli attacchi di Stefano Turchetto (Reggiani TS Corse), Federico Boratto (Reggiani ARM Competition) e Alex Marelli (Benvissuto), tutti in grado di migliorare il suo tempo nella seconda sessione, per poi essere costretti ad inchinarsi ad un 1'48.390 che chiude tutti i discorsi. (tratto da www.racingworld.it)
Sabat vintidù da Luj Dumilaeses
NUOVO PARROCO IN ARRIVO A CONCOREZZO DA CASTELLANZA: E' DON PINO MARELLI
Don Pino Marelli, parroco in Castellanza dal 1995, lascia Castellanza per venire a svolgere il suo ruolo pastorale a Concorezzo. Nel 1982 l’allora direttore del Luce don Pino Marelli venne nominato parroco di Biumo Superiore - Varese; da lì – dove fu anche discusso testimone chiave in un fatto di cronaca quando nel 1987 viene uccisa Lidia Macchi, una attivissima giovane militante di Comunione e Liberazione - nel 1995 passò a Castellanza, poche settimane prima delle elezioni comunali che portarono Livio Frigoli a guidare la città per 9 anni. (foto varesenews) (articolo tratto da www.castellanzainrete.it)
Sabat vintidù da Luj Dumilaeses
CENTRO STORICO SENZA SORVEGLIANZA PER TUTTA L’ESTATE
Le telecamere ci sono ma al momento non saranno utilizzate per immortalare le targhe dei troppi balordi che, una volta chiuso il centro storico, non si fermano dinnanzi ai numerosi divieti. Il sindaco Lissoni (evviva lo spirito d’inziativa) si è limitato a sottolineare come non fossero attive ancor prima del suo avvento e che sta valutando possibili interventi. Noi non possiamo fare altro che invitare i predoni del centro a porre fine alle loro incursioni, soprattutto in questa stagione dove moltissimi bambini affollano le vie del centro nelle ore serali e compaiono all’improvviso sulla via Libertà. La Polizia Locale non mancherà comunque di effettuare controlli periodici.
Sabat vintidù da Luj Dumilaeses
VESSILLI NON ISTITUZIONALI SULLA FACCIATA DEL COMUNE : IL SINDACO NON SA SE SI ATTERRA’ ALLE DISPOSIZONI DI LEGGE
Troppe chiacchere, troppa retorica in merito all’esposizione della bandiera arcobaleno recante la scritta “Pace” sulle facciate del Comune. E così durante il Consiglio Comunale di ieri sera, il gruppo Lega Nord ha chiesto al primo cittadino se, qualunque fosse stata l’indicazione del Prefetto in merito all’esposizione, si sarebbe poi attenuto alle disposizioni di legge. Il sindaco Lissoni, colto alla sprovvista da una domanda che non lasciava spazio ai suoi ormai consueti giri di parola “glissatori”, si è rifiutato di rispondere limitandosi ad aggiungere che attenderà la comunicazione del prefetto e poi deciderà. Come dire, se la legge mi soddisfa la seguo, altrimenti …
Sabat vintidù da Luj Dumilaeses
CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA SU INTERNET : ANCORA UN RINVIO
Uno spot elettorale ? Un volo pindarico ? Un progetto azzardato senza uno studio di fattibilità ? Mettetela come volete ma uno dei progetti più attesi lanciati dal vicesindaco Andreoni è ancora al palo. Questa volta l’assessore alla partita se l’è presa con i tagli alle spese e con una struttura informatica non adeguata ma è evidente che manca la volontà di spingere per un servizio che darebbe ai cittadini l’esatta dimensione di quello che succede nel parlamentino concorezzese. L’informazione locale on-line funziona e il nostro giornale ne è un esempio. L’amministrazione si accontenta dell’informatore cartaceo, sempre più un distributore di considerazioni politiche più che un contenitore di informazioni locali.
Sabat vintidù da Luj Dumilaeses
LA LEGA NORD INTERVIENE SUL PARCO GIOCHI DI VIA ADDA
Un estate torrida, quella di quest’anno, che ha messo in evidenza come la piantumazione del Parco Giochi di via Adda non sia sufficiente a creare delle zone d’ombra dove i bambini possano fermarsi a giocare senza il rischio di una insolazione. Il capogruppo della Lega Nord di Concorezzo, Micaela Zaninelli, ha chiesto all’amministrazione comunale di valutare la possibilità di utilizzare i fondi per la piantumazione di nuovi alberi (prevista per ogni nuovo nato) per porre rimedio a questa carenza.
Sabat vintidù da Luj Dumilaeses
FARMACIE COMUNALI : SUPER SCONTI SUI PRESERVATIVI
E’ l’iniziativa emersa ieri sera durante il punto all’ordine del giorno del consiglio comunale in cui si andava ad approvare il bilancio 2005 dell’azienda speciale concorezzese che gestisce le farmacie comunali. Si è parlato del decreto Bersani e dello spauracchio della vendita dei farmaci da banco concessa ai grandi magazzini : una perdita, secondo il direttore Scarabelli, che inciderebbe sul 10% delle entrate aziendali. Un decreto al quale le farmacie di Concorezzo si preparano a rispondere con una adeguata politica di sconti. Intanto è emersa una iniziativa della quale erano allo scuro anche buona parte dei consiglieri comunali, e non solo i più attempati : da circa un anno le farmacie comunali concorezzesi praticano uno sconto del 20% sull’acquisto dei preservativi per incentivarne l’uso tra i giovani.
Venerdì vintun da Luj Dumilaeses
NON TUTTI SANNO CHE...
A CONCOREZZO VENNE EGUAGLIATO UN RECORD ITALIANO DI ATLETICA
Curiosando tra i giornali oggi in edicola, ecco un cameo curioso per i concorezzesi. Arriva dalla Provincia di Como. Valentino Feo della Comense nel 1991 con 10.4 secondi eguagliò proprio a Concorezzo il record italiano sui cento metri. Era il 23 giugno di 15 anni fa.
Venerdì vintun da Luj Dumilaeses
QUESTA SERA ALLE 21 E' IN PROGRAMMA
LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
L'ordine del giorno è pubblicato qualche riga più in basso. Sono previste diverse interrogazioni. La seduta è aperta al pubblico. Dovrebbe trattarsi dell'ultimo appuntamento ufficiale prima della pausa estiva.
Giuedì vint da Luj Dumilaeses
COSTANO CARE LE LITI DI VICINATO: DUE FAMIGLIE DI CONCOREZZO
A PROCESSO PER RISSA, LESIONI E MINACCE
I cattivi rapporti di vicinato possono davvero costare cari. E così nei giorni scorsi su famiglie di Concorezzo sono state protagoniste in Tribunale a Monza della prima udienza di un episodio che ha dell’incredibile. Dopo continui e ripetuti litigi, i due nuclei famigliari, residente in due villette confinanti in zona Dogana, sono persino arrivate a duellare a colpi di sciabola e a mettere in scena una rissa degna degli spettacoli wrestilng. Per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente, si era reso necessario l’intervento dei carabinieri.
Ora la paraola è passata al giudice.
Sono ben nove le persone chiamate a rispondere di quell’episodio, che risale al 1 dicembre 2003. Capo di imputazione: rissa, lesioni e minacce.
Quella volta ad accendere la miccia era stata un’altra udienza dal giudice di pace per una caldaia troppo rumorosa. Dai calci al garage di uno dei contendenti, si era passati ai primi pugni fino a quando uno degli imputati aveva afferrato una sciabola giapponese. Uno dei ragazzi era rimasto ferito alla fronte. Da lì il capofamiglia rivale aveva impugnato un bastone, fino all’arrivo dei carabinieri e dell’ambulanza. Udite le prime incredibili testimonianze, il giudice ha rinviato il processo a settembre.
Giuedì vint da Luj Dumilaeses
ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CINEMA ALL'APERTO
IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ALLE 21.40 ARRIVA X-MAN 3
Giuedì vint da Luj Dumilaeses
LETTERA A info@concorezzo.org
"CHI TUTELA L'UTENZA DEBOLE SULLE NOSTRE STRADE"
Gentilissimi concittadini desidererei presentarmi e raccontarvi una spiacevolissima storia che mi riguarda. Sono la sig.ra Pampado Maria Brunetta, classe 42. Mercoledì 05/07/2006, mentre camminavo nella centrale via Libertà all'altezza dell'ingresso del palazzo comunale, sono inciampata cadendo "rovinosamente" sul suolo pubblico, a causa di un tombino incastonato in una cornice di sassi sporgenti (vicino alla lastra che ci dà l'altezza sul livello del mare). Premetto, non andai al pronto soccorso, ma dal mio medico di base, il quale mi suturò le ferite riportate, mi medicò le abrasioni e le escoriazioni in buona parte del corpo (che ad oggi ancora"dolorosamente" mi trascino... e ne avrò per molto). Mi recai, a tempo debito, in comune all'ufficio di competenza, non per querelare questi ultimi, ma per denunciare l'accaduto. Era mio desiderio mettere in evidenza la pericolosità dei vari acciottoli posizionati, anche perché parlando con altre persone, ho appreso di non essere stata l'unica a farsi "male", infatti si erano già verificati altri precedenti (dei quali il municipio era stato debitamente informato), sia in quel luogo, sia sui nuovi catarifrangenti che delimitano la carreggiata di via Libertà (le più fortunate hanno rimesso solo le punte o i tacchi delle scarpe). Per tutta risposta mi dissero, dopo l'esposto dei fatti, " che loro non ci potevano fare nulla"!!! Ora vorrei riallacciarmi al discorso più volte sentito e letto in merito alla "tutela dell'utenza debole" da parte di questa amministrazione locale per quanto riguarda la nostra centrale via Libertà, punto di incontro per chi deve fare i propri acquisti, andare in comune, andare in posta ecc. Ma dov'è finito il senso civico di chi, come questa amministrazione, dovrebbe tutelarci...? Ci liquidano tutti con un semplice: dovete stare attenti a dove mettete i piedi. Grazie di cuore per averci tutelati dalle auto di via Libertà, ora il problema si sposta direttamente sugli "ostacoli" posti su tutta l'arteria del nostro centro cittadino, ricordandovi che io non cammino come le oche" come qualcuno potrebbe insinuare"!!!.
Distinti saluti, Pampado Maria Brunetta
Merculedì desnof da Luj Dumilaeses
COMMISSIONE TERRITORIO:
PIANO DI RECUPERO IN VIA LIBERTA' E COMPARTO 4
Si è tenuta ieri sera una seduta “lampo” della commissione Territorio ed Ambiente, presieduta dal sindaco Lissoni che detiene ancora pro tempore la carica di assessore del dimissionario Fabrizio Ronchi.
Via libera al piano di recupero di via Libertà 34 con la creazione di due monolocali (uno al piano terra ed uno al primo piano, anziché due appartamenti su due livelli)
Al via anche il “Comparto 4” ovvero il piano di lottizzazione industriale di Via Monza, unica variazione è la modifica delle dimensioni (riduzione) della fascia dedicata a standard e piantumata che funge da quinta all’intervento. I metri quadri mancanti saranno “recuperati” con la cessione a standard di altra area adiacente alla provinciale Milano – Imbersago.
Merculedì desnof da Luj Dumilaeses
ECCO L'ORDINE DEL GIORNO
DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VENERDI' SERA
1. VARIAZIONE N. 1 AL BILANCIO DI ESERCIZIO 2006, ALLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2006-2008, AL BILANCIO TRIENNALE 2006-2008
2. APPROVAZIONE BILANCIO D’ESERCIZIO 2005 DELLA’AZIENDA SPECIALE CONCOREZZESE “ASPECON”
3. APPROVAZIONE CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI CONCOREZZO E LA G.S. CONCOREZZESE PER LA GESTIONE DEL CENTRO SPORTIVO DI VIA PIO X
4. APPROVAZIONE CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI CONCOREZZO ED IL C.A.S.C. PER LA GESTIONE DEL CAMPO DI CALCIO DI VIA OZANAM
5. APPROVAZIONE CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI CONCOREZZO E LA SOCIETA’ “ATLETICA CONCOREZZO” PER LA GESTIONE DELLA PISTA DI
ATLETICA PRESSO IL CANTRO SPORTIVO DI VIA PIO X.
6. APPROVAZIONE DEFINITIVA PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI VIA PASCOLI DENOMINATO, SECONDO IL P.R.G. VIGENTE COMPARTO 3, PRESENTATO DA
PRIVATI.
7. ADOZIONE VARIANTE DI ACCORPAMENTO PIANI DI RECUPERO CONVENZIONATI PER UNITA’ IMMOBILIARE IN VIA LIBERTA’ N. 34, FG. 18, PART. 85
SUB. 704 E 713, PRESENTATO DA SOCIETA’.
8. ADOZIONE 1^ VARIANTE PIANO DI LOTTIZZAZIONE INDUSTRIALE DI VIA MONZA, DENOMINATO, SECONDO IL P.R.G. VIGENTE COMPARTO 4,
PRESENTATO DAI LOTTIZZANTI.
Lunedì dersett da Luj Dumilaeses
VARIANTE URBANISTICA ALLA DOGANA DI CONCOREZZO:
C'E' TEMPO FINO A DOMANI PER PRESENTARE OSSERVAZIONI
Avviso di deposito: Deliberazioni adozione di: 2^ VARIANTE AL PIANO DI RECUPERO
DENOMINATO “DOGANA”, PRESENTATO DAI LOTTIZZANTI IL COORDINATORE DEL SETTORE SERVIZI SUL TERRITORIO. Viste le deliberazioni di Consiglio e di Giunta Comunale rispettivamente n° 36 e n°
88 del 31/05/2006, dichiarate immediatamente eseguibili, con le quali è stata adottata
la 2^ Variante al Piano di recupero di cui sopra; Visto l’art. 14, comma 2, della Legge Regionale 11/03/2005, n° 12; RENDE NOTO: Che le citate deliberazioni di adozione, corredate di tutta la documentazione, sono
depositate per 15 giorni consecutivi e, cioè, dal 19/06/2006 al 03/07/2006 entrambi
compresi, presso la Segreteria Comunale (Piazza della Pace n. 2 – tel. 039 628001) in libera
visione al pubblico nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il Mercoledì
anche dalle 14,30 alle 17,00 - Sabato e festivi dalle 9,00 alle 12,00.
Enti e privati possono presentare osservazioni, nei successivi 15 giorni e, cioè, sino al
18/07/2006 compreso. Le osservazioni, indirizzate al Sindaco, vanno consegnate in carta
semplice all’Ufficio Protocollo del Comune in duplice copia
Avviso
Venerdì quatordas da Luj Dumilaeses
...TEMPO PERMETTENDO, SABATO SERA A CONCOREZZO
TUTTI A CENA SOTTO LE STELLE, CON MUSICA DI LIGABUE
Ultimo appuntamento per «Concorezzo d’estate». Sabato sera, dalle 19, si potrà cenare in pieno centro alla luce delle costellazioni grazie all’iniziativa «Occasioni di (p)assaggio», una sorta di "vasca" gastronomica per le vie del centro. Non mancherà la musica nella piazza del Municipio e un brindisi. L'iniziativa vede coinvolti in prima persona i commercianti concorezzesi che allestiranno stand all’aperto a prezzi interessanti con degustazioni e assaggi. Alle 21.30 una cover-band proporrà brani di Luciano Ligabue.
Venerdì quatordas da Luj Dumilaeses
E' MORTA RITA NEGRI, 102 ANNI
ERA LA DONNA PIU' ANZIANA DI CONCOREZZO
Nei giorni scorsi si è chiusa la llunga parabola di Rita Negri, la donna più longeva di Concorezzo. Aveva 102 anni. Nativa del Veneto, era arrivata in Brianza nei primi del Novecento. Poi una decina d'anni fa l'approdo a Concorezzo.
Martedì vundas da Luj Dumilaeses
ARANCIA BLU TIRA LE ORECCHIE AL SINDACO SUL REGOLAMENTO EDILIZIO
“DOBBIAMO ASPETTARE IL MARE IN PIAZZA DELLA PACE PER AVERE UN LAVORO DECENTE?”
“Grazie, Fabrizio!”. Così il sindaco saluta l’ex assessore all’Urbanistica e Ambiente, Fabrizio Ronchi, sul numero in uscita dell’informatore comunale. La sua cadrega (pro tempore…) se l’è presa proprio il primo cittadino. Onori e oneri. E così, insieme alle carte, possono arrivare anche i buffetti o le tirate d’orecchie.
Non aggiungiamo altro, vista la permalosità del soggetto. Ci limitiamo a pubblicare il comunicato stampa che il gruppo ambientalista Arancia Blu (a cui sono attigui i consiglieri di maggioranza Silvia Colombo e Francesco Cassano) ha diffuso in queste ore. Buona lettura…
COMUNICATO STAMPA di Arancia Blu sul regolamento edilizio del Comune di Concorezzo. 10 luglio 2006
ABBIAMO SOLDI DA BUTTARE?
Domanda numero 1. Cosa pensereste di una persona che - in pieno inverno - facesse andare a manetta tre stufe a metano, una in casa e due fuori in giardino? Probabilmente pensereste che è un po' pazza e che oltre a buttare i soldi inquina anche inutilmente.
Forse non sapete però che è ciò che tanti cittadini di Concorezzo stanno facendo da anni. Perché?
Perché le nostre case hanno una notevole dispersione di calore a causa del cattivo isolamento termico. Tanto per dare una idea le case italiane mediamente disperdono circa 3 volte di più delle case tedesche oggi in costruzione. Quindi è come se avessero due stufe che funzionano inutilmente e che però costano... per non parlare dei costi del condizionamento estivo!
Domanda numero 2. Secondo voi il prezzo dell'energia salirà o scenderà?
Perché vi diciamo questo?
Perché l'attuale amministrazione comunale si era impegnata nel programma elettorale scrivendo "Introdurremo criteri di risparmio energetico, energia alternativa e bioarchitettura, sia per le nuove opere pubbliche che per la manutenzione, gestione e ristrutturazione dell'esistente. Attraverso agevolazioni ed incentivi promuoveremo il risparmio energetico anche presso i privati cittadini."
A questo proposito la Commissione Edilizia di Concorezzo - costituita da 2 ingegneri, 2 architetti e un geologo (tutti volontari) - nel lontano ottobre 2005 ha presentato una proposta di nuovo Regolamento Edilizio per far sì che a Concorezzo si costruissero case migliori. Questo regolamento ha raccolto il meglio dei regolamenti innovativi di alcuni comuni (Corbetta, Carugate, ecc.) e ha tenuto conto delle linee guida della Provincia di Milano studiate dagli esperti per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. L'ex assessore all'ambiente sembrava intenzionato a far seguire un iter veloce alla proposta e invece?
Invece il regolamento giace da otto mesi nei meandri del comune, e intanto - a Concorezzo - si continuano a costruire nel solito modo un sacco di case (chi non ha nelle vicinanze un cantiere?) senza impianti solari e con bassi livelli di isolamento, che faranno buttare soldi ai cittadini e che faranno scaricare tonnellate di gas serra in atmosfera.
Una casa ben isolata costa un po' di più (si parla del dell' 1% - 3% rispetto al costo normale di costruzione), ma fa risparmiare il 60 % dell'energia e aumenta incredibilmente il confort abitativo (anche più fresco in estate). Poiché una abitazione dura almeno 30 anni, la maggior spesa si ripagherebbe ampiamente. Tra l'altro l'energia costa sempre più!
Arancia Blu segue da anni questo problema e quindi chiede all'amministrazione di:
- chiudere l'iter del regolamento edilizio coinvolgendo preventivamente tutti gli operatori del nostro territorio
- nominare velocemente un assessore all'ambiente che non sia il risultato di un processo di alchimie ed equilibri politici, ma che sia effettivamente competente ed abbia a cuore il problema dell'ambiente nelle sue varie componenti (tutela dello scarso territorio non edificato, risparmio energetico, Parco della Cavallera e, perché no - tutela delle "tasche" dei cittadini).
Dobbiamo aspettare che il cambiamento climatico ci porti l'acqua del mare in Piazza della Pace per prendere provvedimenti e approvare un decente Regolamento edilizio?
Martedì vundes da Luj Dumilaeses
PASSAPORTO PER LE VOSTRE VACANZE ?
POTETE FARLO ANCHE IN POSTA
In virtù di un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell'Interno, chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto sarà d’ora in poi un'operazione semplice e veloce, senza doversi recare in Questura. Le domande per il rilascio o il rinnovo dei passaporti potranno essere presentate, oltre che presso gli uffici delle questure, le stazioni dei carabinieri e gli uffici dedicati dei comuni, anche all’ interno degli uffici postali abilitati di Poste Italiane distribuiti capillarmente sul tutto il territorio nazionale, per il successivo inoltro alla Questura competente. Dal 10 luglio 2006 il servizio “Passaporti” sarà disponibile presso gli uffici postali dei 20 capoluoghi di regione e, successivamente, su tutto il territorio nazionale. Presso gli uffici postali abilitati saranno disponibili: il modulo per la richiesta; la marca per Concessioni Governative; il bollettino di conto corrente postale per il pagamento del libretto del passaporto. Sarà quindi sufficiente portare con sé due fotografie formato tessera e la fotocopia, firmata in originale, del documento di riconoscimento. Il cittadino potrà ricevere il passaporto a domicilio con posta assicurata, presso qualsiasi indirizzo in Italia, o presso l'ufficio postale indicato nella richiesta.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/richiesta_passaporti/index.html
Martedì vundes da Luj Dumilaeses
BANDIERA COMUNISTA IN MUNICIPIO:
IL SINDACO VUOL DISOBBEDIRE AL PREFETTO, E RISCHIA ANCHE UNA QUERELA
Lettera dal direttivo della Lega. Riceviamo e pubblichiamo. Non abbiamo parole. Con un infantilismo più da militante della festa dell'Unità che da primo cittadino (e quindi rappresentante delle istituzioni), il sindaco Lissoni ha inviato una lettera al sito del centrosinistra concorezzese per rispondere alla Lega Nord (che, tra l'altro, aveva scritto al Prefetto e al segretario comunale, garanti della legalità e del rispetto delle leggi) che ha chiesto la rimozione delle bandiere non istituzionali dal Municipio. Con fare capriccioso e unto di bile, il sindaco anzichè rispondere sul problema ha deciso di stravolgere la realtà. Si parla di bandiere illegittime (un Comune, come ha ricordato il prefetto, può esporre solo il tricolore, la bandiera della regione e quella europea, oltre eventualmente alla propria) e lui parla a sproposito di elezioni vinte dalla sinistra (confermando che la bandiera della pace colorata è un vessillo della sinistra), si inventa paladino della pace (ma la pace è di sinistra?), usa toni fuori luogo, annuncia di voler disobbedire al prefetto (che ha inviato anche al sindaco di Besana l'invito a non esporre bandiere di parte). Non solo. Nella parte finale di questa incomprensibile risposta (ripetiamo: l'invito era al rispetto delle leggi e alla rimozione di bandiere di parte), il sindaco si permette di alludere al fatto che la sezione sarebbe responsabile di imbrattamenti di cartelli. In mancanza di prove si tratta di calunnia. Un reato penale gravissimo a cui il sindaco sarà chiamato a rispondere se non ritratterà in pochi giorni. La lettera del borgomastro Lissoni pubblicata sull'anonimo sito della sinistra usa parole di vera (...) pace per parlare con cittadini di Concorezzo che chiedono il rispetto delle leggi... W la pace, ma quella vera, non quella del sindaco e del suo sito...
Venerdì set da Luj Dumilaeses
COSTA CARA LA RINFRESCATA ESTIVA AI CONCOREZZESI
Costa cara la rinfrescata estiva ai concorezzesi. Rami abbattuti, cantine allagate, tegole e cornicioni danneggiati, interruzioni a flash di linea elettrica e telefonica. E’ questo il bilancio del temporale di ieri sera che tra le 20 e le 21 ha tenuto con il fiato sospeso i concorezzesi, ancora memori delle forme funeste con le quali la natura si può manifestare, soprattutto d’estate. Fortunatamente solo molti disagi. Ha invece tenuto il sottopasso tra Agrate e Concorezzo, recentemente sistemato.
Potete inviare le vostre foto e le segnalazioni scrivendo a : info@concorezzo.org
Giuedì ses da Luj Dumilaeses
STA PER FINIRE L’AGONIA PER I MOTOCICLISTI DI VIA KENNEDY
Questa mattina sono iniziati i lavori per sistemare il tratto stradale di via Kennedy, tra via Agrate e via IV Novembre. Alla nostra redazione sono arrivate nelle scorse settimane diverse segnalazioni, soprattutto da parte dei motociclisti che ondicavano come molto pericolose le buche presenti sul manto stradale. Per le loro gite fuori porta un po’ più di tranquillità, almeno in quel tratto.
Giuedì ses da Luj Dumilaeses
FINESTRE APERTE ? A VOLTE NON CONVIENE
Martedì notte, via IV Novembre, molto caldo e finestre aperte. E così due malviventi, pensando che i padroni di casa fossero in giro a festeggiare per la vittoria della loro nazionale, hanno cercato di intrufolarsi nell’abitazione. Sgomento del padrone di casa che, allertato dai rumori, si è visto due loschi figuri sul balcone della sua abitazione (primo piano). Sorpresa anche per i due malviventi che non hanno reagito e sono fuggiti a gambe levate, superando con un salto a dir poco acrobatico la cancellata. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno potuto solamente raccogliere la denuncia del nsotro terrorizzato concittadino. Finestre aperte o ladri in casa ? Un problema estivo che torna con sconcertante puntualità.
Giuedì ses da Luj Dumilaeses
QUESTA SERA A CONCOREZZO CINEMA ALL’APERTO
MISSION IMPOSSIBILE III
Torna il cinema in piazza comunale. Questa sera è la volta dell’idolo delle donne Tom Cruise, nella terza tappa della sua missione impossibile. La vita privata di Ethan Hunt (Tom Cruise) e della sua ragazza, Michelle Monaghan, viene sconvolta quando il cattivo di turno, Hoffman, tenta di eliminare entrambi...
Ingresso 4,00€ (ridotto 3,00€).
Martedì 4 da luj Dumilaeses
COMUNITA' IN LUTTO:
ADDIO AL GIOVANE RICCARDO
Diverse centinaia di persone hanno partecipato ieri mattina ai funerali del giovane Riccardo Sironi, vinto a soli 16 anni da una grave malattia. Don Giuseppe Salvioni, ricordando nell'omelia il ragazzo che aveva assiduamente partecipato alla vita comunitaria dell'oratorio, ha cercato parole di conforto per i genitori e i due fratelli. Per provare a sconfiggere la malattia anche la comunità si era mobilitata con una commovente gara di solidarietà. Parole di conforto e fede anche dal parroco don Enrico Vago.
Martedì 4 da luj Dumilaeses
LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE A CONCOREZZO E IN BRIANZA:
SOLDI DALLA PROVINCIA DI MILANO, ECCO IL BANDO
La Provincia di Milano - Servizio Crisi Aziendali - ha stanziato la somma di euro 1.150.000,00 per la realizzazione di interventi idonei a contrastare il fenomeno delle crisi aziendali ed occupazionali. Nell'ambito di tale intervento, l'ammontare di 1.150.000,00 verr destinato ad accelerare l'inserimento o il reingresso nel mercato del lavoro di:
Lavoratori/trici dipendenti in cassa integrazione, in mobilit o dipendenti da aziende a rischio di espulsione dal mercato del lavoro a seguito di processi di crisi Possono presentare domanda di finanziamento:
Societ di outplacement accreditate dal Ministero del Lavoro Soggetti in possesso di accreditamento da parte della Regione Lombardia per macrotipologia Orientamento Agenzie che operano nellambito della intermediazione del mercato del lavoro con sede legale e/o operativa sul territorio provinciale milanese. Presentazione della domanda La domanda di ammissione, sottoscritta dal legale rappresentante, va presentata alla Provincia di Milano, Viale Jenner 24 20159 Milano - Ufficio Protocollo dal luned al gioved ore 9.00 - 12.30/14.15 - 15.30 e il venerd ore 9.00 - 12.30. La Provincia di Milano nomina, al suo interno, un Nucleo Tecnico di Valutazione che valuter l'ammissibilit a finanziamento o meno dei progetti e monitorer l'attivit svolta dai vari soggetti finanziati. La Provincia di Milano pu riservarsi il diritto di richiedere documenti ed atti ad integrazione di quanto richiesto al momento della presentazione del progetto.
Progetti gi ammessi a finanziamento L'avviso per la realizzazione di interventi idonei a contrastare il fenomeno delle crisi aziendali ed occupazionali stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia serie Inserzioni Concorsi n. 12 del 23 Marzo 2005 Viale Jenner 24 - 20159 Milano Tel. 02.77.40.68.47 - Fax. 02.77.40.50.70
Email: segr.crisiaziendali@provincia.milano.it
Martedì 4 da luj Dumilaeses
BOLLETTINO DELL'ARCHIVIO STORICO:
ECCO IL RESOCONTO DELLE ATTIVITA' DEL SODALIZIO
www.concorezzo.org/Allegati/ArchivioStorico_gen-giu2006.doc
Lunedì 3 da luj Dumilaeses
LA LEGA NORD SCRIVE A PREFETTO E SEGRETARIO COMUNALE:
"VIA LE BANDIERE DI PARTE E DI PARTITO DAL MUNICIPIO"
Pubblichiamo il testo della lettera-denuncia che, nei giorni scorsi, la sezione della Lega Nord per l'indipendenza della Padania - Cuncuress ha inviato al segretario comunale Boccella e al prefetto Lombardi per la rimozione delle bandiere di sinistra con la scritta pace dalla facciata del Municipio. La sezione ha chiesto il rispetto della legge e delle regole. Vedremo...
"Dopo varie e inutili segnalazioni verbali e in Consiglio comunale, si chiede l’intervento del segretario comunale e della Prefettura di Milano perché nel nostro Comune venga ripristinata la legalità.
Da troppo tempo, infatti, il palazzo comunale è utilizzato dall’Amministrazione per usi personali con l’affissione di bandiere di partito che nulla hanno a che fare con l’istituzione comunale. In particolare su due lati del Municipio vengono esposte bandiere tipiche dei movimenti e partiti della sinistra (con la scritta “pace” su fondo arcobaleno) purtroppo utilizzate anche in recenti episodi di squadrismo rosso come nel caso dei disordini in centro a Milano. La normativa che disciplina l’uso di bandiere secondo la legge del 5 febbraio 1988 n.22 e secondo il Regolamento di attuazione approvato con DPR 7 aprile 2000 n.121 impedisce di esporre simboli e bandiere di parte o partito. Normativa che la stessa Prefettura ha di recente menzionato anche al sindaco di Besana Brianza (protocollo 9b13/198805846 GAB.). Invitando il segretario comunale all’osservanza delle normative, chiediamo anche alla Prefettura di tenere controllata questa situazione, che crea parecchio disturbo alla serietà della nostra comunità. Ringraziamo per l’attenzione e collaborazione e in attesa di riscontri porgiamo cordiali saluti".
Lunedì 3 da luj Dumilaeses
CONCOREZZO E LA SOLIDARIETA':
ABBRACCIO ALL'ARCIVESCOVO DI NAMPULA
Dom Tomé Makhweliha, arcivescovo della diocesi di Nampula, nel Nord del Mozambico, è stato ospite dei concorezzesi venerdì mattina. La visita rientra nel gemellaggio solidale volto a finanziare la ristrutturazione di un ospedale. A breve partirà per l’Africa il medico concorezzese Giovanni Valera. Sono previste altre partenze e iniziative di sostegno che coinvolgano popolazione e settori produttivi.