Cuncuress, giovedì 30 giugno 2005
CONCOREZZO SI PREPARA
A UNA NOTTE IN BIANCO
Concerti, spettacoli di strada, negozi aperti e una caccia al tesoro. Concorezzo si prepara alla sua prima "Notte bianca" che andrà in scena sabato 2 luglio sull'onda del successo dell'evento milanese. Informazioni e programmazione dettagliata sono disponibili presso l'Ufficio cultura del Comune
Cuncuress, domenica 26 giugno 2005
AREA ATTREZZATA PER ZINGARI?
I CONCOREZZESI NON LA VOGLIONO
Questa mattina, in piazza della Chiesa, decine di concorezzesi hanno aggiunto la propria firma al lunghissimo elenco di quanti hanno sottoscritto la nostra petizione per dire no a qualsiasi ipotesi di area attrezzata per zingari o Rom da realizzare in paese. La raccolta firme proseguirà nei prossimi giorni. Chi volesse aderire on-line deve inviare una mail a
info@concorezzo.org specificando nome, cognome, via di residenza e carta di identità. Sempre questa mattina abbiamo raccolto il parere dei cittadini sul ritorno alla doppia moneta.
Cuncuress, domenica 26 giugno 2005
CINEMA ALL'APERTO:
SFREGIATO IL MUNICIPIO
Il cinema all'aperto prosegue a singhiozzo. Qualcosa nella promozione e nella programmazione, probabilmente, non funziona. Ci chiediamo una volta di più: era davvero necessario bucare la facciata del nuovo Municipio in questo modo? Non c'era altra soluzione? Come verrà sistemata la parete una volta spogliata del maxi-schermo? Ricordiamo che il cinema all'aperto prosegue come da programmazione tutti i giovedì sera
Cuncuress, sabato 25 giugno 2005
LEONARDO DA VINCI CONCOREZZESE?
"GIALLO" IN LIBRERIA
120 mila copie vendute in Spagna e i diritti di traduzione già acquistati da 12 paesi: questi sono i numeri che accompagnano l'uscita del libro di Javier Serra, La cena segreta da pochi giorni in libreria per i tipi di Tropea. Si tratta di un giallo storico che si snoda attorno al Cenacolo di Leonardo da Vinci. Il protagonista del libro è un frate domenicano che deve scoprire per conto di papa Alessandro VI se nel celebre dipinto non vi siano nascosti dei messaggi cifrati pericolosi per la chiesa. Sierra avanza l'ipotesi che Leonardo appartenesse alla setta dei catari, il più grande movimento ereticale del Medioevo che professava la teoria che vorrebbe la terra teatro di conflitto tra Dio e Satana, del mondo materiale e della rinnegazione dei sacramenti. Lo scrittore intervistato da Gian Paolo Serino, sulle pagine di Repubblica , rivela che "Durante le mie ricerche ho scoperto che vicino a Milano, a Concorezzo, esisteva l'ultima comunità di Catari e testimonianze storiche attestano la presenza degli ultimi sopravvissuti proprio a Milano negli stessi anni in cui Leonardo lavorava alla realizzazione del Cenacolo." (www.yahoo.it)
Cuncuress, giovedì 23 giugno 2005
AREA NOMADI A CONCOREZZO:
NON LO PERMETTEREMO MAI!
Domenica, in piazza, riprenderà la raccolta firme della Lega Nord per l'indipendenza della Padania per chiamare a raccolta la popolazione contro qualsiasi ipotesi di creare un'area attrezzata per nomadi in paese. I recenti fatti di cronaca, senza strumentalizzazioni ma guardando la triste realtà di tutti i giorni, invitano a mettere nel cassetto il vergognoso e vigliacco buonismo di chi invoca il dialogo e la tolleranza senza poi far nulla. I campi di Agrate-Concorezzo (zona Cascina Baragioeula), Trezzo, Vimercate, Caponago, Colnago, eccetera hanno dato dimostrazione di cosa vuol dire ospitare questa gente: tollerare che nei nostri comuni viva gente dedita alla delinquenza, complice di ricercati che trovano rifugio tra le anti-igieniche baracche, non iscritta all'anagrafe, che viola le leggi sull'accattonaggio, che ignora la democrazia e l'obbligo scolastico, che in alcuni casi (vedi Milano, Agrate e così via), proprio per la mancanza di senso civico e convivenza, si lascia andare a brutali pestaggi a scopo di rapina e a violenze sessuali. Il sindaco CONVOCHI UN'ASSEMBLEA PUBBLICA CON I CARABINIERI per farci svelare il vero volto di questa gente che stupidamente qualcuno crede abbia bisogno di dialogo e comprensione. Quando sapremo CHI SONO, DOVE LAVORANO, QUANTI SONO, QUANTO DICHIARANO AL FISCO, IN QUALE SCUOLA MANDANO I LORO FIGLI, solo allora potremo dirci pronti al dialogo. Ma è ora che il primo passo lo faccia questa gente!
Cuncuress, 22 giugno 2005
CONSIGLIO COMUNALE (1/5)
<< Concorezzo Notizie è l’organo d’informazione della maggioranza>>
E’ questa la clamorosa gaffe che venerdì sera ha gelato il Consiglio Comunale di Concorezzo. A pronunciarla Antonio Cassano, consigliere comunale di sinistra e presidente della commissione informazione e partecipazione. Una gaffe che non nasconde l’impostazione profondamente politica data ad un organo di informazione che dovrebbe invece informare i cittadini sulla vita amministrativa del nostro paese. Anche lo spazio concesso alle minoranze si è rivelato per quello che era e cioè non una apertura alla partecipazione ma un bel lustrino da esporre in ogni occasione.
CONSIGLIO COMUNALE (2/5)
<< Sono io il responsabile dei buchi nel Nuovo Palazzo Comunale>>
Parte male la Nuova Piazza Civica e le polemiche si trascinano fino in Consiglio Comunale. A tenere banco la scelta di fissare il telone per il cinema all’aperto ancorandolo al Palazzo Comunale. Sulle pressanti richieste dell’opposizione, il sindaco Lissoni ha prima sostenuto di aver lanciato l’idea insieme alla giunta ma di non essersi preoccupato degli aspetti organizzativi. Una risposta che ha gettato benzina sul fuoco e alla quale Lissoni ha rimediato assumendosi ogni responsabilità dell’iniziativa.
CONSIGLIO COMUNALE (3/5)
<< Risolti i problemi del sottopasso>>
L’annuncio è arrivato in Consiglio Comunale dall’assessore ai lavori pubblici, Roberto Lissoni. Sembrerebbe arrivato l’accordo tra i Comuni di Agrate, Concorezzo e la Provincia di Milano. Un annuncio con polemiche visto che l’assessore ha vantato la celerità della risoluzione condannando i ritardi della precedente amministrazione. Noi accogliamo con gioia la notizia ma, prima di fare i complimenti, aspettiamo la prossima pioggia …
CONSIGLIO COMUNALE (4/5)
<< DA SETTEMBRE LA SOLUZIONE AI RESIDUI DI BILANCIO>>
Queste le rassicurazioni dell’assessore al bilancio, Felice Beretta. Su richiesta dei consiglieri della Lega Nord preoccupati dai corposi residui di bilancio, dati anche anni ’80, l’assessore si è impegnato a promuovere verifiche trimestrali o semestrali.
CONSIGLIO COMUNALE (5/5)
<< LA SITUAZIONE DELLA FRETTE POTREBBE ESSERE PIU’ CHIARA A PARTIRE DAL MESE DI SETTEMBRE>>
La Lega Nord per l’Indipendenza della Padania ha presentato una interrogazione sulla situazione dello stabilimento Frette e sulle voci di possibili richieste di cambio di destinazione del terreno che ospita la ditta tessile. L’assessore all’urbanistica Ronchi ha negato l’esistenza in comune di simile richieste e garantito comunque che non baratterà mai un’area industriale per renderla residenziale. Quanto al destino societario, l’assessore Beretta non si è sbilanciato auspicando una situazione più definita per il mese di settembre.