Giuedì trenta da setembar Dumilaedes
A LEZIONE DI CIVILTA'... DIVERTENDOSI
UNA GIMKANA TRA I RIFIUTI
Giuedì trenta da setembar Dumilaedes
CORSI PER IL TEMPO LIBERO
PRESENTAZIONE IN GRANDE STILE
Con la presente Vi informiamo che l’Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizione propone la nuova edizione dei perCORSI IN CONCOREZZO, il programma di corsi del tempo libero per la prossima stagione 2010-2011.
Tante le novità ma anche conferme dei corsi più graditi nelle scorse stagioni: l’università del tempo libero con cineforum, salute e rimedi naturali, la Brianza in letteratura e arte, il punto di vista tra psiche e narrativa, storia dell’arte, psicologia, storia e filosofia. I corsi creativo-manuali con meccanica motoristica, internet, maglia, degustazione formaggi e vini lombardi e make up. Come ormai tradizione anche una ampia offerta di corsi di lingue: inglese, spagnolo e cinese. Ma anche fotografia, musica, danza, informatica e sport.
Il programma completo è disponibile sul sito www.comune.concorezzo.mb.it
Le iscrizioni inizieranno mercoledì 29 settembre 2010 presso l’Ufficio URP di Piazza della Pace 2.
L’intera stagione di corsi sarà presentata, accompagnata da un evento musicale, domenica 3 ottobre 2010 presso la sala di rappresentanza di p.zza della Pace. ECCO TUTTI I CORSI
Giuedì trenta da setembar Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"MA QUANDO APRE VIA PRIMO MAGGIO?"
Dopo diverse mail a favore o meno dei lavori eseguiti in via 1° Maggio nessuno ha ancora risposto alla domanda su quando aprirà TUTTA la via ( da nord a sud) mitigando almeno in parte i disagi sottolineati dai residenti in tale zona.
Perchè la parte nord della via (lato provinciale SP 13) continua ad essere chiusa ?
A quando un rifacimento del manto stradale?
Molte domande, nessuna risposta(da parte delle Autorita').
Giuedì trenta da setembar Dumilaedes
VILLE APERTE,
UN SUCCESSO CON OLTRE 800 PRESENZE
Successo per la manifestazione Ville Aperte. Domenica scorsa, data dell' evento sovracomunale promosso dalla Provincia di Monza e Brianza, sono state davvero numerose le presenze registrate qui in città presso i siti aperti per l' occasione: il consueto appuntamento con la chiesa di Sant' Eugenio, dove si è tenuto l'apprezzato concerto di musica classica, e la novità della mostra storica della Frette, allestita nello storico stabilimento di via Dante. A confezionare la manifestazione hanno contribuito, oltre al Comune, l' Archivio Storico della Città di Concorezzo e la stessa Frette.Il totale delle visite alla chiesa ha sfiorato i quattrocento ingressi, numero superato alla mostra della Frette. ''È un risultato incredibile che premia gli sforzi dei mesi precedenti, soprattutto per inserire una novità assoluta come la mostra Frette -commenta il Vicesindaco Mauro Capitanio, Assessore alla Cultura- Abbiamo gettato le basi per qualcosa di importante: mi riferisco alla mostra Frette e al progetto di dedicare in futuro uno spazio per ospitare testimonianze del nostro passato. Arrivare a questo evento non è stato facile, ma i risultati fanno dimenticare le difficoltà. Ancora una volta l'Archivio Storico Concorezzese è stato garanzia di qualità e serietà. Un sentito ringraziamento va anche all'architetto Paolo Brando di Frette, per la passione e la professionalità con le quali ha contribuito a confezionare questo evento, e alla Protezione Civile, per l'immancabile sostegno''. Riferendosi ai dati di consuntivo della manifestazione, Stefano Meregalli, Presidente dell'Archivio Storico della Città di Concorezzo, aggiunge: ''La manifestazione Ville Aperte in Brianza del 2010, la sesta a cui partecipa il Comune di Concorezzo in collaborazione con l'Archivio Storico, ha avuto un successo di pubblico inatteso. Sono stati infatti quasi 800 - tra visite guidate e visite libere - gli appassionati di arte, storia e cultura che hanno dedicato la domenica a conoscere la storia dei due siti aperti in città, a pochi metri di distanza. In particolare l' apertura per la prima volta del museo Frette, insieme a quella del tradizionale sito storico di Sant' Eugenio, ha catalizzato l'interesse da parte dei visitatori, sia per la novità sia per i contenuti esposti, i quali hanno bene illustrato e sintetizzato la vita di un'azienda nota a livello mondiale e, dalla sua apertura a Concorezzo nel lontano 1865, considerata come componente importante del tessuto produttivo locale. La giornata è stata altresì completata da un concerto organizzato all'interno della chiesa di Sant'Eugenio, edificio sempre apprezzato dal pubblico per il suo suggestivo aspetto medievale e assai noto anche per la sua posizione geografica''
Giuedì trenta da setembar Dumilaedes
SALA PROVE,
I VOLONTARI SI TOLGONO QUALCHE SASSOLINO
Gentile redazione,
...BEATI GLI ULTIMI... qualcuno diceva...
Per questo volevo, nel mio piccolo, ringraziare tutti i papa' che per 2 sere alla settimana, estate inverno, per 2 ANNI LUNGHISSIMI hanno lavorato in SILENZIO
(si fa per dire silenzio perche' tra trapanO , seghe, avvitasvita, martello, la famosa banda concorezzese , che "abita" nei locali a fianco non riuscivano a provare le loro canzoni...) togliendo il proprio tempo alla FAMIGLIA , e passioni personali , solo AMICIZIA e bene comune oratoriano... GRATUITAMENTE portando avanti il progetto partito con il DON GIUSEPPE , vero ed unico ideatore.
Per questo quando li vedete ringraziateli personalmente (noi dell'oratorio sappiamo benissimo chi sono ),una stretta di mano , un grazie come ho fatto io dicendo ;
io so' che senza di voi ( ultimi ) che ci avete creduto la sala prove non si sarebbe realizzata .
GRAZIE PER UN PEZZO DI ETERNITA' ( frase nota di uno a noi noto)
Antonio Mandelli
fotografo
Merculdì vintinoeuf da setembar Dumilaedes
RIFIUTI IN VIA ADDA, INTERVIENE BRAMBILLA (LEGA)
"LA SITUAZIONE TORNERA' ALLA NORMALITA' IN POCHI GIORNI"
Roberto Brambilla
Una piccola discarica a cielo aperto. A quanto pare causata dalle persone che lavorano nei cantieri edilizi limitrofi. Dopo la segnalazione di un lettore, a intervenire è stato il capogruppo della Lega Nord, Roberto Brambilla, facendo mobilitare gli uffici competenti.
"Mi è stato detto - spiega l'esponente del Carroccio - che i cassonetti fotografati sono stati spostati per poter eseguire delle opere nel cantiere collocato tra la Via Adda e la Via Don Minzioni. Gli uffici comunali hanno così contattato lo studio che segue i lavori organizzando il riposizionamento, nella collocazione originaria, dei contenitori. Il tutto dovrebbe avvenire venerdì mattina 1 ottobre. In ogni caso fino è sato segnalato agli operatori della ditta che si occupa della raccolta rifiuti di passare con una certa frequenza a pulire l’area in modo da ripristinare una situazione igienica accettabile".
Martedì vintott da setembar Dumilaedes
O PAGHI (se puoi) O NON MANGI
RECUPERATI 25 MILA EURO DEL 2006-2008
E ORA TOCCA AI FURBETTI DELLE CASE POPOLARI
Riccardo Borgonovo e Teodosio Palaia
Lettere di sollecito, ingiunzioni di pagamento, pignoramenti: da quasi 54mila euro di insoluto, attestato al novembre dello scorso anno sugli anni 2006/07 e 2007/08, si è passati agli attuali 25.409 euro. Tanto misura il gap tra il credito del Comune, ereditato dalla giunta Borgonovo, e quello residuato dopo le articolate azioni di recupero avviate dall’amministrazione nei confronti delle famiglie che non avevano saldato le rette della mensa scolastica. Un recupero che, dedotti gli storni effettuati dai servizi sociali, si concreta in una percentuale effettiva del 47,80% del credito iniziale.
“Adottare una linea di rigore è doveroso ed è equo nei confronti dei tanti che pagano con puntualità –commenta il Sindaco Riccardo Borgonovo- L’entità del credito ereditato e la tendenza all’accumulo progressivo di queste somme ci impongono un’azione decisa e continuata. Tutto ciò nella consapevolezza che questa amministrazione ha non solo mantenuto ma ampliato le tutele sociali che garantiscono a tutte le famiglie l’accesso a questo servizio”. Soffermandosi proprio sulla tutela sociale esercitata, il Sindaco aggiunge: “Intendo sottolineare che tutti i cittadini con situazioni economiche non favorevoli sono già esonerati parzialmente o totalmente dal pagamento del servizio. Nei mesi scorsi sono state incontrate molte famiglie, non esonerate, per capire quali fossero le cause dei mancati pagamenti e per avviare alcune azioni condivise. In ultima sintesi, il recupero dei crediti si concentra su quei cittadini che possono pagare il servizio e non lo fanno: su questi ultimi la nostra azione sarà inflessibile e costante, sia per dovere amministrativo che per rispetto dei cittadini corretti".
Sul tema interviene l’Assessore al Bilancio Teodosio Palaia, “abbiamo effettuato gli accertamenti su questi due anni e stiamo proseguendo per gli anni successivi. Intendiamo monitorare con costanza questa situazione e operare per recuperare queste somme presso le famiglie morose. Nel bilancio di previsione 2010 ammonta a 266.800 euro l’intervento del Comune destinato a coprire i costi “sociali” della mensa scolastica (le riduzioni e le esenzioni tariffarie). In questa somma entra naturalmente anche quanto è da versare alla società Vivenda -che ha in concessione il servizio della mensa scolastica- per i mancati introiti dovuti ai morosi. Proprio in quest’ottica, nella variazione di bilancio che sarà in consiglio comunale questa sera, andremo ad aggiungere altri 12mila euro ai 266mila già stanziati”.
Applaude la Lega Nord. "Visto? - spiegano dalla sezione - Senza clamori ma con fermezza i furbetti sono stati stanati, famiglie per nulla bisognose che pensavano di mandare i figli in mensa a scrocco come fosse un pullman Atm da prendere senza biglietto: tanto paga qualcun altro... Ora c'è anche la Lega al governo di questo paese: le cose devono cambiare per forza".
Lo stesso rigore, secondo indiscrezioni di palazzo, dovrebbe essere ora utilizzato verso i furbetti delle case popolari, che non pagano gli affitti (già calmierati) e si permettono il lusso di non rispondere nemmeno alle lettere del Comune. Accertate le irregolarità, il Comune potrebbe procedere agli sfratti o anche a una piccola "vendetta": assegnare gli appartamenti in "condivisione", magarifacendo bussare all'uscio qualche senza tetto in lista di attesa.
Lunedì vintisett da setembar Dumilaedes
MARTEDI' 28 SETTEMBRE
TORNA IL CONSIGLIO COMUNALE
1. COMUNICAZIONI ED INTERROGAZIONI
2. RICOGNIZIONE STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI E VERIFICA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DELL’ ESERCIZIO 2010
3. VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO DI PREVISIONE 2010 ALLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2010 - 2012 AL BILANCIO TRIENNALE 2010 - 2012
4. RIMBORSO ANTICIPATO DI MUTUO PER LA REALIZZAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
5. AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE SERVIZI DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ, DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, TOSAP E TARSU GIORNALIERA. PERIODO 1 GENNAIO 2011- 31 DICEMBRE 2013 – PREVIA GARA INFORMALE EX art. 30 DEL D.lg. 163/2006 – APPROVAZIONE CAPITOLATO D’ONERI E DELL’AVVISO DI GARA
6. ADOZIONE PIANO DI RECUPERO PER UNITA’ IMMOBILIARE DI VIA LIBERTA’ 69 PRESENTATO DA PRIVATO
7. TERZA VARIANTE AL PIANO DI RECUPERO DELL’AREA EX DOGANA
8. AUTORIZZAZIONE ALLA RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SULL’AREA ATTUALMENTE OCCUPATA DALL’ASILO NIDO DELL’AREA ASSEGNATA AL CONSORZIO “LE RESIDENZE DELLA GHIRINGHELLA”
9. MODIFICHE ALLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI PER IL DISTRETTO HIGH TECH MONZA BRIANZA
10. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AD INTERNET NELLE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL VIMERCATESE
Lunedì vintisett da setembar Dumilaedes
"UNA CORSA PER LA VITA",
SI PENSA GIA' ALL'EDIZIONE 2011
Si è chiusa la scorsa domenica la ventiseiesima edizione de “Una corsa per la Vita”, l’evento podistico non competitivo organizzato dalla sezione concorezzese della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) in collaborazione con Atletica Concorezzo e Gamber de Cuncuress. La corsa si snoda per le vie del nostro borgo e sotto la cura di Protezione Civile, Polizia Locale e numerosi volontari. Per la prima volta l’evento è arrivato in Oratorio (dove era in corso la Festa dello Sport) ma già dall’anno prossimo ritornerà alla tradizionale formula : 2-6-16 Km, organizzazione nel mese di maggio e arrivo in Villa Zoja, dove i podisti troveranno la nuova area feste ad attenderli.
Lunedì vintisett da setembar Dumilaedes
CANTIERI APERTI, PADRONI DI CANI MALEDUCATI
E PANTEGANE... IN VIA ADDA MANCANO SOLO I CASSONETTI
Qualche cassonetto dei rifiuti in più in via Adda non farebbe male.
"Situazione rifiuti in via Adda? - ci scrive un lettore - A questo punto non ci resta che pubblicare le fotografie, visto che la buona educazione è sparita già da un pezzo, così un po’ tutti i concorezzesi si possono rendere conto di cosa significa vivere in un paese con i rifiuti a cielo aperto. Certo, bisogna avere pazienza, stanno costruendo in fondo alla via, è una situazione provvisoria, che ci ha portato però delle “bellissime” pantegane che circolano tra i rifiuti e gli escrementi dei cani che per la maleducazione dei padroni hanno invaso le aiuole vicino ai marciapiedi. Ringrazio l’amministrazione per la giornata ambientale dedicata all’educazione dei cittadini, ma è difficile spiegare a mia figlia come mai viviamo in un paese dove la spazzatura è ormai uno spettacolo indecente".
Dumenica vintises da setembar Dumilaedes
BUONA DOMENICA!
VILLE APERTE, FESTA DELL'ORATORIO
E INAGURAZIONE SALA PROVE PER GRUPPI MUSICALI
Una domenica davvera intensa. Buona domenica dalla redazione di concorezzo.org con questi suggerimenti
FESTA DELL'ORATORIO con inaugurazione della sala prove: TAGLIO DEL NASTRO PER LA SALA PROVE DI VIA MANZONI
VILLE APERTE 2010: museo Frette, mostra Acquapark e concerto in Sant'Eugenio. Per info segui il link...
Sabat vinticinq da setembar Dumilaedes
RISOLTO IL "GIALLO" DI VIA ORENO,
I RUMORI SONO TARGATI VODAFONE
Un problema momentaneo quello dei misteriosi rumori in via Oreno segnalati in un precedente articolo di concorezzo.org. Il problema è momentaneo in quanto in seguito ai lavori che si stanno svolgendo all'acquedotto la compagnia telefonica Vodafone ha dovuto spostare le sue antenne e installare un generatore di corrente che provoca il famoso rumore fastidioso. Questa la spiegazione fornita dall'Urp del Comune a una nostra lettrice.
Sabat vinticinq da setembar Dumilaedes
SALA PROVE PER BAND MUSICALI,
UN "GRAZIE" SPECIALE AI GENITORI
Gentile redazione,
volevo solo puntualizzare ua cosa in merito all'articolo relativo alla sala prove, non è per voler essere elogiati o riveriti, ma mi premeva sottolineare che a dispetto del fatto che tutti sembrano pavoneggiarsi dei meriti di questa "'opera", i genitori che vengono citati non hanno partecipato, ma hanno eseguito INTERAMENTE la realizzazione della stessa, lavorandoci alcune sere la settimana per oltre un anno.
Perdonatemi lo "sfogo" ma era una puntualizzazione dovuta, che non deve necessariamente essere pubblicata sul Vostro giornale. Grazie
Paolo
Grazie a lei per la segnalazione. Che ovviamente pubblichiamo perché noi non distribuiamo medaglie, ma facciamo informazione. E se siamo sempre più precisi è anche grazie al prezioso apporto dei nostri lettori (lunedì siete stati più di 800!!!).
Venerdì vintiquatar da setembar Dumilaedes
RISCOPRIRE E AMMIRARE CONCOREZZO
E LA BRIANZA: DOMENICA "VILLE APERTE"
IL PROGRAMMA
GLI EVENTI A CONCOREZZO
DA NON PERDERE:
Ore 17.00 - Chiesa di S.Eugenio - S.P. Milano-Imbersago.
“Concerto di musica classica”. Tre clarinetti, soprano, mezzosoprano e basso a cura de “I solisti dell’orchestra di Monza e Brianza - diretti da M. Massimo Mazza - Musiche di Bach, Mozart e Stravinskij. Ingresso libero.
Venerdì vintiquatar da setembar Dumilaedes
AVANTI I GIOVANI... A TUTTA MUSICA
APRE LA SALA PROVE COMUNALE
Uno spazio attrezzato di tutto punto per fare musica; un’opportunità per praticare la propria passione e acquisire conoscenze; un’occasione preziosa perché i giovani si assumano l’onore e l’onere di gestire in prima persona una struttura loro dedicata. Sono le molteplici valenze incarnate dalla sala prove musicale ricavata presso l’oratorio di via Manzoni, che sarà inaugurata domenica 26 settembre, alle 11. Il traguardo, targato progetto per le politiche giovanili CO.MU.NE (COncorezzo MUsic NEtwork), è stato raggiunto dopo mesi di intenso lavoro ed è frutto della sinergia di più componenti: il cammino ha preso le mosse dalla vittoria di un bando della Fondazione Monza e Brianza da parte del Centro Sulé (con sede ad Agrate Brianza ma intenzionato ad ampliare su Concorezzo la sua rete di intervento) e ha proseguito in collaborazione con Comunità Nuova onlus e con l’Assessorato alla Cultura, Tempo libero e Giovani, guidato dal Vicesindaco Mauro Capitanio. Un grande contributo l’hanno fornito naturalmente i ragazzi coinvolti (sia i musicisti sia coloro che hanno partecipato al corso di formazione promosso da Co.MU.NE per la gestione della sala prove), e gli stessi genitori che hanno partecipato ai lavori di insonorizzazione del locale sotterraneo dell’oratorio San Luigi che oggi è una sala prove a tutti gli effetti.
“È un evento importante per i giovani concorezzesi che finalmente avranno uno spazio per essere protagonisti, da gestire con passione ma soprattutto con responsabilità –commenta l’Assessore Mauro Capitanio - Stiamo cercando di creare luoghi di creatività aperti a tutti. È una bella sfida ma Concorezzo ha bisogno che i ragazzi si mettano in gioco in prima persona. All'interno della sala ci sarà spazio per diventare tecnici esperti e gestori avveduti ma soprattutto per registrare i propri sogni. A breve diventerà pienamente operativa anche la redazione concorezzese della web-radio”.
Da lunedì 27 settembre la sala prove sarà operativa e, nelle intenzioni dei promotori, permetterà di attivare numerose sinergie e progetti congiunti: con la scuola, con il coro, con il cineteatro, con i paesi vicini.
Giuedì vintitrì da setembar Dumilaedes
IL 39ENNE OPERAIO DI CONCOREZZO SI E' SUICIDATO,
TROVATO NELL'ADDA IL CORPO SENZA VITA
E' stato riconosciuto dai parenti il cadavere trovato questa mattina dai carabinieri nelle acque che attraversano Porto d'Adda, una frazione di Cornate d'Adda. Si tratta del 39enne F.C., operaio celibe di Concorezzo, un comune in provincia di Monza e Brianza, che, come accertato dagli inquirenti, si e' suicidato gettandosi nel canale dal ponte di Paderno d'Adda, nel lecchese, gia' tristemente noto per numerosi altri suicidi. Soltanto questa estate, riferiscono i carabinieri, dallo stesso ponte si sono suicidate cinque persone. L'uomo aveva lasciato alcuni biglietti poi ritrovati dai parenti in cui manifestava di voler tentare il gesto estremo. Come ricostruito dai carabinieri di Vimercate, il 39enne, lo scorso giovedì, il giorno stesso della denuncia di scomparsa da parte dei parenti, ha parcheggiato vicino al ponte e si e' buttato. Il corpo e' stato trasportato dalla corrente per circa due chilometri fino alla centrale "Bertini". Al momento del ritrovamento non presentava nessun tipo di lesioni.
Giuedì vintitrì da setembar Dumilaedes
MISTERIOSI RUMORI IN VIA ORENO,
I RESIDENTI CHIEDONO DI FARE LUCE
Rumori misteriosi. Talmente fastidiosi e prolungati da rendere impossibile il sonno. E' quanto denunciano i residenti di via Oreno. Alcune segnalazioni sono state fatte anche all'Urp, come racconta un nostro lettore.
"Vivo in via oreno civico 26 - spiega il lettore - e da una decina di giorni è impossibile vivere tranquillamente a causa di un rumore fastidioso e continuo penso dovuto ad un generatore di corrente (non me ne intendo molto!) che persiste giorno e notte.
Mi sono recata all'ufficio URP presentando la mia lamentela, di tutta risposta mi hanno detto che avrei dovuto compilare un apposito modulo con indirizzo email e recapito telefonico da trasmettere al comando di Polizia municipale per poter fare un sopralluogo ed avere chiarimenti sulla questione. A tutt'ora aspetto una risposta, mi sarà mai data?".
Giuedì vintitrì da setembar Dumilaedes
ACQUAWORLD,
UNA MOSTRA ESCLUSIVA IN OCCASIONE DI VILLE APERTE
La mostra dedicata ad Acquaworld fa il bis e in occasione del week end dedicato alle Ville aperte in Brianza sabato 25 e domenica 26 settembre prossimi torna ad animare le strade di Concorezzo, così com’era accaduto a inizio estate, quando era stata inserita nel programma di “Concorezzo d’estate” e aveva riscosso un incredibile successo di pubblico.
Come allora, saranno una ventina in totale le immagini raffiguranti ACQUAWORLD, il Parco Acquatico e Benessere coperto aperto tutto l’anno in costruzione nella cittadina brianzola in via La Pira-Malcantone, che verranno esposte. Si tratta degli stessi “rendering in alta qualità”, cioè delle raffigurazioni ottenute elaborando i progetti architettonici di base grazie a moderne tecniche di computer grafica, che avevano visto raccogliersi interessate e curiose migliaia di persone di ogni sesso ed età in Piazza della Pace, per ammirare grazie a questa sorta di “foto dal futuro” le linee dell’avveniristica struttura dalle diverse angolazioni e capirne le funzionalità.
E’ stato proprio lo straordinario successo della precedente iniziativa che ha spinto il Comune e la società Bluwater spa a ripetere l’esperienza. Per la cittadinanza si ripresenterà quindi l’opportunità di vedere “da vicino” e nel dettaglio in cosa consiste il progetto nato grazie all’accordo siglato in seguito alla concessione dei terreni in cambio della costruzione della palestra comunale. E chi non ne ha ancora avuto l’occasione potrà farsi un’idea della tipologia di vasche che varranno costruite (12, per una superficie totale di oltre 2.100 metri quadri d’acqua), dello sviluppo degli scivoli plananti di ultima generazione (oltre 1.100 metri lineari in totale, il record europeo di lunghezza per quanto riguarda le strutture coperte), dell’area benessere riservata agli adulti, con la grotta e la vasca salina esterna, del giardino (7.000 metri quadri piantumati a disposizione dei clienti), degli spogliatoi, della zona polifunzionale, del parcheggio multipiano e di tutto quanto presente nel primo e unico parco acquatico e benessere coperto d’Italia, aperto tutto l’anno.
La mostra è una delle iniziative a favore della popolazione promosse da Bluwater di concerto con l’amministrazione comunale – nello specifico con l’Assessorato alla Cultura, Identità e tradizione - che prevedono tra l’altro anche visite in cantiere per gli alunni delle classi elementari e medie delle scuole di Concorezzo, e per gruppi di tecnici.
Fonte: Ufficio Stampa Acquaworld
Giuedì vintitrì da setembar Dumilaedes
VIA SAN RAINALDO E QUARTIERE MILANINO
DIMENTICATI ANCHE DA QUESTA AMMINISTRAZIONE?
Gentile Redazione,
vorrei aprire una discussione attraverso le pagine di questo giornale con gli abitanti del Quartiere, con quelli che abitano direttamente sulla Via San Rainaldo, con gli Assessori Magni e Pomari.
1)Vorrei chiedere agli Assessori perchè NON viene messo in opera il piano PPTU 2007, come è stato fatto per la Via Primo Maggio, anche per la via San Rainaldo (senso unico con pista ciclabile)
2)Via Garibaldi; dopo l'Assemblea del 24 giugno al Centro Civico Ghiringhella, gli Assessori dissero che ultimata la rotonda del Cimitero avrebbero provveduto all'installazione di cartelli con l'indicazione di divieto di accesso in determinati orari per il traffico proveniente da Vimercate, ad oggi niente di tutto questo è stato fatto, la rotonda è finita,cosa si aspetta?
Per quanto riguarda Via San Rainaldo non è concepibile che la coda spesso e volentieri arrivi sino alla rotonda con via Monte Rosa, quando la via per Monza con le nuove rotatorie che funzionano benissimo è diventata molto scorrevole senza code, occorre scoraggiare l'utilizzo da parte degli automobilisti delle vie interne. Sempre nella stessa riunione l'Assessore Magni disse che si stavano aspettando i dati del traffico da parte dei rilevatori, per poi intervenire; a che punto siamo?
E' possibile almeno mettere un bel cartello grande di divieto di accesso ai camion all'inizio di Via San Rainaldo provenendo da Villasanta visto che spesso e volentieri camion a rimorchio transitano sulla via con tutti i rischi connessi?
3)Chi usa la bicicletta, sulla via San Rainaldo specialmente da Via San Michele verso Via Dante, sopratutto nello ore di punta rischia tutte le volte la propria vita. Vogliamo dare risposta anche su questo?
4) Via Vittorio Veneto, manca tutta la segnaletica orizzontale, strisce pedonali comprese, già piu' volte segnalato ma ...
5)Rotonda tra via Guido Rossa, Monte Rosa (area Dogana) anche qui, mancano totalmente le segnaletiche orizzontali, segnalazione degli stop strisce pedonali.Anche per questo segnalato ma....
quando si interviene?
Lei Assessore Magni scrisse qualche mese fa sul periodico comunale "Problemi annosi,che chiedono soluzioni,come lo stato di abbandono in cui le precedenti amministrazioni hanno lasciato zone come il MIlanino" La Vostra Amministrazione cosa ha fatto sino ad oggi per il Quartiere?
Fabio Passoni
Merculdì vintidù da setembar Dumilaedes
L'ECO-LISTA CIVICA DI ROBERTO BRAMBILLA,
ATTACCA IL PGT CON IL NUOVO VOLAGIORNALINO
In passato si è detta disponibile anche a collaborare con la maggioranza. Oggi la lista di opposizione "Per il bene comune", guidata da Roberto Brambilla, torna ad attaccare con il nuovo "volagiornalino" (scaricabile dal link). In particolare sil banco degli imputati la bozza del nuovo Piano di governo del territorio: "Troppo cemento", è l'accusa.
Merculdì vintidù da setembar Dumilaedes
"DA RESIDENTE E A NOME DI MOLTI RESIDENTI,
DICO GRAZIE PER LA CHIUSURA DI VIA PRIMO MAGGIO"
Da residente di via 1° maggio da oltre trentanni mi permetto di esprimere, distinguendomi da qualcuno che l’ha fatto a nome di tutti, la mia gratitudine per l’amministrazione del comune di Concorezzo per aver finalmente, dopo anni di attesa, chiuso il pericolosissimo innesto della via sulla provinciale.
Ricordo benissimo e con esattezza il lungo confronto iniziato da oltre quindici anni sulla opportinità di chiudere tale innesto, da sempre estremamente pericoloso; pericolosità testimoniata dal numero elevato di incididenti occorsi nell’arco degli anni, alcuni dei quali mortali.
L’uscita cieca sulla grande arteria che collega Monza e Agrate era del tutto inadeguata per un traffico sostenuto (infatti era stata realizzata più di cinquanta anni fa, quando la via era chiusa e composta da solo un manipolo di abitazioni);
lo specchio che era stato posto da qualche anno per favorire la visuale (puntualmente reso inutilizzabile dai vandali) era infatti un tentativo per tamponare il numero di sinistri che periodicamente avvenivano soprattutto fra le auto in uscita da Via 1° maggio e i cicli e i motocicli, che abitualmente sono coperti nella visuale dalle lunghe code che si formano nelle ore di punta.
Io stesso ogni volta che mi immettevo o uscivo dalla via, sfruttando la gentilezza di qualche veicolo che in coda si fermava Permettedomi di passare, ero terrorizzato dal fatto che un motociclista potesse sorpassare di volta in volta sulla destra O sulla sinistra, senza aver modo di poter immaginare la mia immissione.
Allo stesso modo, la svolta in via 1° maggio venendo da Monza costringeva spesso a doversi posizionare con l’auto. Proprio fermi in mezzo alla provinciale, con le auto e i mezzi pesanti che a grande velocità sfioravano il mezzo per pochi centimetri.
Era altresì diventato evidente che, con l’apertura della zona industriale, il traffico veicolare e quello pesante
Era enormemente cresciuto e divenuto insostenibile per l’esigua struttura della via.
La quasi totalità delle abitazioni ha affaccio diretto sulla strada, il che rendeva pericoloso l’attraversamento Della stessa da parte di pedoni, soprattutto bambini, ma anche di animali domestici e selvatici, considerando Contestualmente l’elevata velocità cui erano solite ormai sopraggingere le auto di passaggio.
Infine la chiusura della via ha, per quanto ho potuto constatate, il transito di e la sosta notturna di prostitute (con relativi clienti) e di spacciatori, che sfruttavano l’oscurità e il riparo della via privata fra la ditta Febo e l’abitazione al numero 24.
Purtroppo, sfruttando impropriamente il passaggio pedonale, continuano invece a immettersi in via 1° maggio a grande Velocità alcuni motocicli: e proprio settimana scorsa uno di questi si è scontrato con un muletto in manovra, causando un incidente molto grave. Prova lampante della dimostrazione di quanto fosse urgente chiudere il traffico in questa particolare via.
Voglio quindi personalmente ringraziare ed esprimere tutta la mia gratitudine per l’operato di questa Amministrazione, per aver messo finalmente in opera le indicazioni contenute nel PPTU del 2007 e del PUT del 2003 ed aver chiuso L’innesto di Via 1° maggio sulla provinciale.
Fabio Ghezzi
Lunedì vint da Setembar Dumilaedes
GIOVANE SCOMPARSO DA CASA,
SI TEME IL SUICIDIO
Ha 39 anni il giovane scomparso da Concorezzo. La sua auto è stata ritrovata sul piazzale del Bel sit a Paderno d'Adda. L'uomo avrebbe lasciato un biglietto a casa dei genitori, annunciando l'estremo gesto. Venerdì sono iniziate le ricerche della persona lungo l'alzaia dell'Adda, ma per ora non si è mosso nulla. Sulla vicenda incombe lo spettro del biglietto lasciato ai genitori.
Lunedì vint da Setembar Dumilaedes
154 POSTI DI LAVORO DA TAGLIARE,
MERCOLEDI' LA LINKRA-COMPEL SI FERMA
Mercoledì sarà un giorno di mobilitazione per i lavoratori della Linkra di Concorezzo. 67 di loro, oltre a 40 colleghi di Omate e 47 di Cornate rischiano concretamente il posto di lavoro e le notizie emerse durante i vertici sindacali del fine settimana non sono state positive. Stop alla produzione, quindi. Ma la speranza che la casa madre di Cornate 814 fabbriche sparse nel mondo per un totale di 1116 addetti) possa fare marcia indietro è davvero al lumicino. Il colosso delle telecomunicazioni e fibre ottiche è infatti intenzionato ad andare avanti sulla strada dell'alleggerimento del personale.
E' scontro anche sulle modalità di cassa: l'azienda la vorrebbe per un anno senza rotazione, il sindacato vuole la rotazione e almeno la formazione del personale per un eventuale reinserimento.
Lunedì vint da Setembar Dumilaedes
(2) COMPARTO PRIMO MAGGIO, UNA VIA
RICORDA L'EX SINDACO BIANCHI, PATRON DELLA DELICATESSE
Tiberio Bianchi con monsignor Pellegatta (foto archivio di concorezzo.it)
Dopo esserci occupati della nuova via Gasparetti e Meda nel comparto di via Primo Maggio, ecco la seconda puntata dedicata alla seconda nuova intitolazione. Una via porterà il nome di Tiberio Bianchi.
Imprenditore, ex Sindaco di Concorezzo (dal 1957 al 1967), insignito Cavaliere del Lavoro, fondatore della Delicatesse, nata nel 1966 come Sas S.M.I.T, Società Mercantile Italiana Tacchini, con sede in via Dante, 81.
Al suo esordio, l’azienda si occupa di preparazione, cottura e confezionamento di carni pre-cucinate, conservate e insaccate appartenenti alla specie avicola, suina e bovina.
Nel 1969 la Società varia la propria denominazione in Delicatesse e amplia la propria gamma merceologica, secondo una linea di espansione che continua ancora oggi.
Lunedì vint da Setembar Dumilaedes
VIE CHIUSE DURANTE L'INGRESSO A SCUOLA,
IL DIBATTITO CONTINUA CON NUOVE PROPOSTE
Gentile redazione,
concordo con il lettore che chiede la chiusura, almeno per alcune fasce orarie (ovvero quelle di punta per chi si reca sul posto di lavoro e che, almeno alla mattina coincidono con l’entrata a scuola degli alunni), della “direttrice” interna al paese ovvero via Volta, via La Malfa, via Pio XI e via Ozanam.
Infatti tale percorso è da molti utilizzato per bypassare altre strade probabilmente più trafficate, con più semafori, ecc. ma sul percorso si incontrano sia gli alunni che frequentano le scuole di via Marconi che quelli di via Ozanam (con un passaggio molto ravvicinato con la materna di via Verdi).
Resta il fatto oggettivo di un notevole traffico che non corrisponde certamente a quello locale.
Dovrebbe quindi essere imposto il divieto almeno per le fasce orarie 07-09 della mattina e 17-19 della sera ad esclusione del traffico locale (residenti a Concorezzo)
Certo di un vostro interessamento, saluto cordialmente.
FABIO C.
Lunedì vint da Setembar Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org
"CHE TRAFFICO IN VIA SAN RAINALDO"
Gentile redazione,
stamane aprendo le finestre ho esclamato : che traffico ! Tutti sono tornati a casa - e nella via san rainaldo c'era già la coda alle 7,30. Vogliamo fare qualche cosa per questa via trafficata o no ? Alcune proposte per una risoluzione al problema sopra indicato sono già state elencate a voce all'Assessore Magni in data 24 giugno u.s. dopo la riunione che si è tenuta al Centro Civico
Aspettiamo ansiosi.
Anna
Lunedì vint da Setembar Dumilaedes
MOSTRA FOTOGRAFICA SU EL SALVADOR,
INAUGURATA PRESSO IL CENTRO CIVICO
Mostra fotografica su El Salvador.
Le foto sono di Stefano Priano, geologo vimercatese classe 1982, che nel 2008 si è trasferito per lavoro in questo piccolo stato del Centro America (per chi volesse saperne di più ... Wikipedia viene in aiuto!). Si tratta del territorio meno esteso ma anche più densamente popolato della regione, e in due anni di lavoro Stefano ha avuto modo di scoprire luoghi e entrare in contatto con molte persone. Da qui l'idea di immortalare tutte le sue esperienze attraverso una delle sue passioni, la fotografia.
Gli scatti scelti sono solo una piccola parte di tutti quelli realizzati nei due anni di permanenza in El Salvador, ma attraverso i volti delle persone e la bellezza dei paesaggi riescono a mettere in luce molti aspetti di questo paese ancora poco conosciuto.
La mostra ha aperto i battenti domenica 19 Settembre presso il Centro Civico in piazza Falcone e Borsellino a Concorezzo, e sarà possibile visionare le fotografie per l'intera settimana (in fondo all'articolo trovate giorni e orari di apertura). L'ingresso è libero.
A testimonianza del valore della mostra e del grande interesse già suscitato dalle fotografie di Stefano, all'inaugurazione sarà anche presente Vanessa Hasbun Annicchiarico, console di El Salvador.
ORARI APERTURA MOSTRA FOTOGRAFICA
LUNEDI 20 - dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.30
MARTEDI 21 - dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.30
MERCOLEDI 22 - dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.30
GIOVEDI 23 - dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.30, dalle 20.30 alle 23.00
VENERDI 24 - dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.30, dalle 20.30 alle 23.00
SABATO 25 - dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.30, dalle 20.30 alle 23.00
DOMENICA 26 - dalle 10.00 alle 12.30
Sabat desdott da Setembar Dumilaedes
MOTOROSSO,
IL TUNING BRIANZOLO PROTAGONISTA SU TUTTOSPORT
Ecco l'intervista pubblicata da tuttosport.it.
Per gli amanti dei motori spesso il tuning, ovvero la personalizzazione del proprio mezzo a due o quattro ruote, è una passione che va di pari passo con quella legata al mezzo stesso. Avere un’auto o una moto personalizzata non solo permette di identificarsi ed esprimere un certo modo di essere (basti pensare agli “alfisti” o ai possessori di Harley Davidson), ma anche di distinguersi da tutti gli altri, sfoggiando un modello personalizzato e quindi unico, che esprime appieno la propria personalità. È partendo da questa idea che Paolo Lissoni ha creato MotoRosso, un servizio di personalizzazione moto.
“Tutto nasce dal mio lavoro – spiega lo stesso Lissoni a LuxSport -: sono un ingegnere, ho lavorato due anni e mezzo in Formula 1 e da questa esperienza, unita alla mia passione per le due ruote, ho dato inizio a questa nuova attività di realizzazione di moto personalizzate. L’idea è quella di offrire sì moto customizzate, ma uscendo dall’ambito del tuning tradizionale che si vede in giro per il mondo caratterizzato spesso da elementi grafici molto vistosi come fiamme, teschi, ecc. Io ho in mente qualcosa di più raffinato, più chic, moto belle da vedere, di elite. Siamo al primo anno di attività e abbiamo già due ordini, siamo soddisfatti per come sta andando. Il lavoro si divide essenzialmente in due categorie: costruzione e vendita della moto partendo da zero per chi non ce l’ha, costruzione e vendita di parti specifiche su richiesta per chi vuole modificare la propria moto. Prepariamo il progetto al computer e lo mostriamo al cliente, in modo che sappia già cosa comprerà ed è soddisfatto del lavoro“.
Quali sono le varie fasi di costruzione di una moto personalizzata?
Innanzitutto il cliente sceglie il tipo di moto, con il Cad disegniamo la parti fondamentali come telaio e carrozzeria per dargli un’idea di come sarà. Si cominciano a costruire le varie parti e si ordinano quelle da acquistare. I componenti vengono poi assemblati per essere sicuri che tutto si incastri alla perfezione e le parti siano tutte funzionanti; quindi si rismonta di nuovo completamente per saldare, limare, dipingere le parti, si aggiungono le grafiche se richieste, infine si rimonta la moto aggiungendo impianto idraulico ed elettrico. Infine si ottiene l’omologazione: una cosa a cui teniamo molto perché chi esce dalla nostra officina non deve poi andare a ricevere l’autorizzazione e aggiungere parti come specchietti o frecce che rovinano l’estetica, ma può già partire in regola con il codice della strada. In genere ci vogliono tre mesi per terminare una sola moto.
Che tipo di clientela di rivolge a voi?
Essenzialmente persone dai 30 anni in su, visto che la spesa è piuttosto impegnativa, in media 30mila euro. Viene da noi sia chi ha già una moto, spesso una Harley Davidson, o chi non ce l’ha e vuole acquistarne una personalizzata. Qualcuno ci chiede di aggiungere oggetti di lusso come un orologio particolare, dettagli raffinati, oggetti edonistici.
La moto più lussuosa che avete realizzato?
Quella su cui stiamo lavorando al momento: manopole in mogano e alluminio su misura, cruscotto a led integrato nello specchietto, motore di cilindrata 2000, 6 marce, carrozzeria personalizzata così come i parafanghi e il serbatoio, sella biposto su misura, impianto elettrico nascosto. La ruota posteriore è completamente cromata dando l’impressione di essere invisibile, fondendosi con la carrozzeria. Il prezzo è di circa 32mila euro e il prodotto finito non sarà soltanto bello da vedere ma anche molto potente, vista la cilindrata del motore.
Il vostro core business è nelle moto o state pensando anche ad altre attività collaterali, ad esempio creazione di abbigliamento da moto?
Per adesso spingiamo al massimo la realizzazione di moto e di componenti speciali su richiesta; in entrambi i casi il cliente avrà tra le mani qualcosa di unico che nessun altro può avere.
Lavorare in un piccolo centro come Concorezzo, vicino a Milano, è per voi un vantaggio o uno svantaggio?
Non ci abbiamo mai riflettuto perché non crediamo costituisca un problema; certo, essere in città forse ci avrebbe reso più visibili ma siamo comunque in provincia di Milano e poi gli appassionati sanno come trovarci tramite la pubblicità che facciamo su giornali e riviste specializzate, oltre ad eventi dedicati. E poi basta consultare il nostro sito per prendere contatto ed ordinare una moto.
Venerdì dersett da Setembar Dumilaedes
GENITORI A SCUOLA DI SPORT,
IMPORTANTE INCONTRO LUNEDI' IN ORATORIO
Lunedì 20 settembre alle ore 20.45, presso l’aula Magna dell’Oratorio, si terrà l’incontro sul tema: “Genitori a scuola di sport”. Don Alessio Albertini, Responsabile della Commissione Diocesana per lo Sport, sarà il relatore d’eccezione. Nella serata i responsabili della Stanza della Cultura Sportiva presenteranno il percorso formativo. Si tratta di 4 serate nelle quali potremo discutere e confrontarci sulle tematiche che riguardano la relazione genitori e figli, rispetto al mondo della pratica sportiva.
Venerdì dersett da Setembar Dumilaedes
DA BERNAREGGI A BORGONOVO, PASSANDO PER LISSONI
IL VINO DEL CIRCOLINO E "CUNCURESS" METTONO TUTTI D'ACCORDO
Valentino Mandelli e Italo Sala
Per una volta le divergenze politiche sono finite sotto il tavolo, o affogate nei bicchieri. Ieri sera gli ultimi tre sindaci del paese, Alberto Bernareggi, Antonio Lissoni e Riccardo Borgonovo si sono stretti idealmente la mano in occasione della tradizionale cena di gala al Circolino. Nei giorni della festa dell'uva e del vino (in un precedente articolo è presente tutto il programma, ndr) i borgomastri si sono ritrovati insieme, invitati dall'anima del sodalizio di via Verdi, Italo Sala
Proprio Sala ha voluto che i sindaci prendessero la parola senza distinzione, per significare un amore senza colori del Circolino per il paese e la sua Amministrazione comunale.
E di tradizione in tradizione, a mettere tutti d'accordo è stata anche l'interpretazione da parte di Valentino Mandelli, già attivissimo consigliere del circolo dal 1973 al 2007, nonché attuale presidente della bocciofila Nuova Verdi da oramai più di 13 anni, della canzone popolare concorezzese "Cuncuress l'è 'n gran paès", rivisitazione locale di Milan l'è on gran Milan.
Mandelli si è esibito con splendida tonalità da soprano in una rara versione integrale della canzone popolare paes”, strappando gli applausi di tutti i presenti volati sulle ali delle sue parole indietro nel tempo e nei ricordi.
Quindi la serata si è conclusa con il taglio della torta e con i presenti, che felici della bella serata, tornavano a casa, per le vie del nostro amato paese.
Giuedì sedas da Setembar Dumilaedes
GIROVAGO COLTO DA MALORE E PORTATO IN OSPEDALE,
INTANTO L'EX MOGLIE ACCUSA: "PRENDETEVELO VOI!"
E' stato colto da malore e trasportato in ospedale dal 118. Ieri sera, intorno alle 21, il giorovago che ha preso caso nelle piazze del centro storico è stato soccorso dal personale del 118 dopo un malore. La situazione non sembra grave. Intanto nelle ore precedenti era uscita allo scoperto l'ex moglie. "Prendetevelo in casa voi benpensanti", è stato il succo di una intervista rilasciata a un settimanale del Vimercatese. La donna respinge i pettegolezzi le accuse di quanti si chiedono dove siano i suoi famigliari. L'uomo, tra l'altro, pare goda di una pensione che gli consentirebbe di vivere in condizioni decisamente migliori.
Merculdì quindas da Setembar Dumilaedes
TANTA VOGLIA DI TUNING,
A BRUGHERIO EVENTO DA NON PERDERE
La Consulta di Quartiere Sud del Comune di Brugherio è lieta di presentare alla Cittadinanza la prima “Fiera d’Ottobre” e il “Brugherio Tuning Day”. La manifestazione in questione si svolgerà dal 1 al 3 ottobre 2010 e avrà come teatro la via XXV Aprile e il Centro Cremonesi, punti nevralgici dell’intero quartiere, oltre ad alcuni impianti della parrocchia San Paolo Apostolo. All’interno di un programma estremamente ricco, che va dalle esposizione gastronomiche a quelle di hobbysti e artigiani locali, dalle bancarelle di Monza e Brianza alle numerose associazioni di volontariato del territorio che presenteranno le loro attività, dalle esibizioni di artisti di strada alle molte animazioni da parte di palestre e corpi musicali cittadini, va menzionato il “Brugherio Tuning Day”. Un raduno automobilistico, all’interno dell’anello ciclabile del Centro Cremonesi (ex palestra Parini), che porterà tutti i presenti, per l’intera giornata di Domenica 3 ottobre, nel mondo delle modifiche e delle automobili elaborate. Saranno conferiti: 33 premi estetica, 25 premi speciali, 1 premio unico meccanica e 9 premi SPL. Particolare menzione merita questo evento, oltre che per le dimensioni, anche e soprattutto per la portata culturale di cui è ricco: un gruppo nutrito di giovani si presenta alla Città mettendo in gioco la propria arte. La Cittadinanza, dal canto suo, accoglie questa manifestazione, incoraggiando ciò che di sano e ordinato c’è nella spontanea creatività di ciascuno. Il programma prevede l’apertura della fiera Venerdì 1 ottobre, alle 21.00, con il concerto del Corpo musicale San Damiano Sant’Albino (che ha recentemente festeggiato un secolo di vita), nell’auditorium parrocchiale Benedetto XVI, in piazza don Camagni; un concerto di musica popolare, sempre nell’auditorium parrocchiale, alle 21.00, Sabato 2 ottobre, da parte del gruppo “La Contrada” e la chiusura con musiche e balli all’aperto, Domenica 3 ottobre, alle 21.00, nel parco del Centro Cremonesi.
Merculdì quindas da Setembar Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org
"CHIUDERE VIA VOLTA E DON MINZONI DURANTE L'INGRESSO A SCUOLA"
Gentile redazione,
oggi con il rientro di tutti, scuole comprese, facciamo i complimenti al comune per come si e' comportata la nuova rotatoria del cimitero, non ho trovato una sola macchina in coda alle 7,50 (Martedi giorno di mercato). Ora pero' ci vorrebbe un atto di coraggio e chiudere a tempo determinato 7,30 /9,00 le vie Volta e Don Minzoni, per convincere gli automobilisti provenienti da Vimencate a servirsi della tangenziale di Monza, anziche' transitare nel semicentro del paese (Carugate insegna). Molti di questi automobilisti imboccano poi via Ozanam , proprio nell'orario in cui i ragazzi entrano alle elementari, con i rischi che possiamo immaginare. Si puo' fare ?????
Luciano T.
Merculdì quindas da Setembar Dumilaedes
CASC, FESTA DELLO SPORT
ALL'ORATORIO SAN LUIGI
Una grande festa dello sport è in programma domenica prossima 19 settembre a Concorezzo presso l’oratorio San Luigi. L’iniziativa è stata promossa dal Coordinamento delle attività sportive di Concorezzo, conosciuto più comunemente come C.A.S.C.. L’obiettivo principale a capo di tale evento è quello di promuovere le società sportive concorezzesi in modo innovativo e coinvolgente; infatti nella mattinata della domenica verranno allestiti in oratorio diversi stand delle società sportive, che reclamizzeranno il proprio sport ed esporranno la programmazione annuale. Nel primo pomeriggio avrà luogo la manifestazione con la presentazione di discipline varie e diverse tra loro, dal Basket alla Pallavolo alla Pesca,ed molti altri sport; oltre alle dimostrazioni dei singoli sport, saranno organizzate partite e attività, a cui potranno partecipare tutti ragazzi e bambini presenti. Nel corso della giornata sarà anche possibile partecipare ad un concorso gratuito “RISPONDI E VINCI”: in palio numerosi articoli sportivi ufficiali, tra cui magliette autografate, palloni e zaini.
Un appuntamento unico e imperdibile a cui tutti, grandi e piccini, potranno partecipare, offrirà un’occasione di socializzazione, ma anche un modo semplice e divertente per avvicinarsi maggiormente allo sport.
Martedì quatordas da Setembar Dumilaedes
VIA PRIMO MAGGIO, RAFFICA DI LETTERE
"LA VIA E' PERICOLOSA"
lettera aperta agli assessori Magni e Pomari
Vi ringrazio per la risposta, che comunque ritengo insoddisfacente e non risolutiva dei problemi che io, mia moglie e gli altri residenti al civico 27 di via Cascina Malcantone Brambilla dobbiamo affrontare quotidianamente per raggiungere il centro di Concorezzo. Pertanto Vi chiedo gentilmente un incontro ed un sopralluogo per verificare personalmente i disagi ed i pericoli cui ogni volta incorriamo uscendo dal nostro passo carraio.
Massimiliano Brambilla
Gentile redazione,
una breve replica a quanto da voi pubblicato in merito alla chiusura di via 1° Maggio:
si parla di confronto pubblico con gli artigiani ed i residenti della via avvenuto nel periodo 2003/2007: ho risieduto in tale via dal febb 1996 sino a maggio 2010 e mai e' avvenuto alcun contatto tantomeno un confronto sulla decisione di chiudere la via lato monza.
L'unica discussione pubblica fu generata da me nel maggio 2009, in occasione di una assemblea pubblica alla ghiringhella e direttamente con l'allora sindaco mr Lissoni ed un assessore di nome Magni. In tale data sembrava che ancora ne la decisione ne la modalita di chiusura fosse decisa. l'amministrazione rimando' il tutto a data da destinarsi.
e' simpatica inoltre l'affermazione che spiega una parte del xche di tale decisione: salvaguardare l'incolumita dei pedoni!!!
in 14 anni di mia residenza il manto stradale non e' mai stato oggetto di manutenzione tantomeno rifacimento arrivando ad avere buche pericolose, mai una segnaletica tracciata, mesi di attesa x avere la sostituzione di lampioni fulminati, ed infine la completa assenza di marciapiedi!!!
scusate ma di quale incolumità o meglio di quali pedoni state parlando???
la salvaguardia dell'utenza residenziale ( cosi da voi citata ) doveva essere attuata prima e con provvedimenti chiesti + volte ( limitatori di traffico, asfalto nuovo, strisce delimitatorie, controlli di velocita). Ora il "problema" e' stato risolto nella maniera + semplice.
morale: ritengo + corretto e trasparente addurre altre motivazioni che potrebbero anche essere sostenibili ma non quelle elencate nel comunicato da voi riportato e non firmato. Spiacente x il disappunto
Giuseppe Càmbuli
(Gentile lettore, precisiamo solo che il comunicato era firmato, in quanto nota ufficiale del Comune)
Martedì quatordas da Setembar Dumilaedes
GIROVAGO PADRONE DEL CENTRO PAESE,
DIPENDENTI COMUNALI, COMMERCIANTI E IMPIEGATI ESASPERATI
Il caso non è di facile risoluzione, è vero. Ma una soluzione va trovata. Anche perché ormai la sopportazione per le stravaganze del girovago di origini pugliesi che staziona da settimane nel centro del paese è al limite.
L'uomo, che di fatto ha una residenza a Concorezzo e godrebbe anche di una pensione, si è ormai accampato tra piazza del Municipio e la piazza della Chiesa. Fornelletto a gas, qualche vivanda e sacchetti di fortuna, il concorezzese ha trasformato il cuore di Concorezzo nel peggiore dei campeggi.
Nelle ultime ore sarebbe stato responsabile di gesti che definire "dispetti" è un eufemismo: escrementi davanti all'ingresso di locali e uffici, intralcio all'ingresso dei bar, escrementi "fatti fuori dalla tazza" nei wc del Comune.
A tal punto che, in queste ore (E A SPESE NOSTRE), il Comune ha dovuto mettere in sicurezza i bagni dei dipendenti pubblici, dopo le sfuriate di impiegati e addetti alle pulizie che avevano trovato "sorprese" sgradite sul pavimento.
Il fatto inaccettabile è che non ci troviamo di fronte - se il fatto della pensione sarà accertato - ad un indigente in cerca di aiuto. Ma ad un cittadino che potrebbe vivere in condizioni di quasi normalità. Se invece decide per qualche motivo di voler dar fastidio alla nostra quotidianità, allora è giusto pretendere che l'Amministrazione comunale si dia una mossa.
Cosa farebbero le Forze dell'ordine a un qualunque cittadino che si comportasse in questo modo?
Esistono ancora le garanzie di igiene pubblica?
E' giusto consentire che uffici e locali che danno lavoro e portano servizi e ricchezza al nostro paese siano ripagati in questo modo?
Non è questa la solidarietà buonista che ci si aspetta da una Amministrazione di centrodestra.
Non è questa la risposta che ci si aspetta da un Comune efficiente.
Non è questa l'azione che ci si attende dalle Forze dell'ordine.
Se c'è una richiesta di aiuto rispondano i Servizi sociali, la Parrocchia, le associazioni.
Se non c'è una richiesta di aiuto si ripristini la sicurezza, la legalità, il decoro e la pulizia.
SUBITO!
Martedì quatordas da Setembar Dumilaedes
GRAZIE!
Di solito certi afflussi si registrano in occasione delle elezioni. Sapere che ieri 739 diversi computer si sono accesi per leggere concorezzo.org è un risultato che ci ripaga di tante fatiche e della doverosa costanza di informazione. Grazie a voi oggi concorezzo.org risulta nei primi dieci siti di politica e istituzioni più visitati nella UFFICIALE classifica di Shinystat. Rispetto ai 40 visitatori giornalieri del 2003 abbiamo fatto insieme grandi passi avanti! GRAZIE!
Lunedì tredas da Setembar Dumilaedes
CHIUSURA DI VIA PRIMO MAGGIO:
LA RISPOSTA DELLA AMMINISTRAZIONE
La scorsa settimana è stata chiusa via I Maggio, sull’innesto della provinciale SP13, la Monza-Melzo. Lo sbarramento è stato realizzato tramite l’installazione di un’aiuola affiancata da archetti e provvista di passaggio pedonale per garantire il transito dei pedoni.
Il provvedimento viabilistico esegue la pianificazione contenuta nel PPTU (Piano particolareggiato del traffico urbano), approvato dal Consiglio comunale nell’aprile 2007 in attuazione, a sua volta, del Piano urbano del traffico (PUT) approvato dall’aula nel marzo 2003. Decisione che fu assunta a seguito di un ampio percorso di confronto pubblico e di progettazione partecipata che interessò i residenti e le attività industriali, artigiane ed esercenti della via.
Il provvedimento di chiusura mira a due obiettivi prioritari di salvaguardia per l’utenza residenziale e produttiva della strada inserita nel comparto industriale della città: evitare il traffico di attraversamento in larga parte composto da mezzi pesanti e bilici, considerato che il calibro di via I Maggio non è adeguato a sostenere il raccordo tra due provinciali, la Sp13 appunto e la SP2 (Monza-Trezzo); garantire sicurezza ai pedoni.
Stante la chiusura realizzata, via I Maggio resta raggiungibile dalla provinciale SP13, e dalle vie di acceso laterali, ossia via Vittorini, via dell’Artigianato, via delle Arti.
Lunedì tredas da Setembar Dumilaedes
AREA FESTE DI VILLA ZOJA:
ERRORE NELLA PROGETTAZIONE, INTERVIENE IL COMUNE
Un errore di progettazione. Andrà parzialmente rifatto il progetto per l'attesa area feste in Villa Zoja, i cui lavori hanno già subito ritardi a causa della scoperta archeologica di alcuni mesi fa.
L'attenta ispezione degli uffici comunali, ha infatti permesso di scoprire un errore dei progettisti esterni. "Si precisa - spiega l'assessore Innocente Pomari - che le modifiche non comprometteranno l'utilizzo della struttura e gli scopi per la quale era stata progettata e gli eventuali maggiori costi non saranno posti a carico dell'Amministrazione”.
Lunedì tredas da Setembar Dumilaedes
39 ANNI ALL'INSEGNA DELL'UVA:
TORNA LA FESTA AL CIRCOLINO
39 anni di edizioni di successo per il Circolino di via Verdi, al suo 87° anno di fondazione. Da Mercoledì a domenica ritorna l'appuntamento con la "Festa dell'uva e del vino", tributo alla vendemmia stagionale ma soprattutto occasione di confronto sociale. Mercoledì sera la banda Santa Cecilia proporrà dalle 21 "Note e poesia". Giovedì alle 20 messa in cortile e a seguire cena sociale di gala per soci, amici e sostenitori. Venerdì momento clou con la degustazione di vini e torneo di scala 40. Il sabato sarà dedicato ai bambini con l'apertura del magico pozzo di san Patrizio. Dalle 19 tavola calda e serata disco sotto le stelle con dj VISE. Domenica aperitivo alle 11,30, il supertombolone delle 16 e alla sera tavola calda e musica.
Lunedì tredas da Setembar Dumilaedes
ANCHE CONCOREZZO A DIFESA DEL GP:
IL SINDACO BORGONOVO CONTRO LO SCIPPO ROMANO
Anche il sindaco Riccardo Borgonovo (primo a sinistra insieme a Dario Allevi, Andrea Monti e Marco Mariani) è sceso letteralmente in pista contro l'ipotesi di un Gran Premio a Roma. Eccolo in posa nel comitato Uniti per l'autodromo "al fine di creare una unione sinergica delle istituzioni dell’intero territorio provinciale finalizzata alla tutela ed alla valorizzazione del nostro Autodromo e di tutto ciò che rappresenta per la nostra Provincia in quanto a lustro, prestigio, fama internazionale ed indotto economico".
Con loro anche la mitica voce dei Gran Premi Zermiani.
(corriere.it)
Venerdì des da Setembar Dumilaedes
GRANDE FESTA DI FINE ESTATE
AL PARCO GIOCHI DEGLI ALPINI
Un appuntamento ormai tradizionale per i bambini concorezzesi. Domani, sabato, a partire dalle 16, si terrà al parco giochi di via 25 Aprile la tradizionale festa di fine estate con gli Alpini. Divertimento e prelibatezze sono assicurati. Pizza e patatine a volontà, assicurano gli organizzatori. Ingresso omaggio, naturalmente.
Giuedì noeuf da Setembar Dumilaedes
TERRIBILE OMICIDIO IN BRIANZA,
UCCISA DAL MARITO MADRE DI QUATTRO FIGLI
Una donna, madre di 4 figli, e' stata uccisa a coltellate in Brianza, a Cavenago. I carabineri hanno gia' arrestato il marito - da cui la donna era separata - Dreka Raniz, 50 anni, di origine albanese, nullafacente pregiudicato.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, oggi la donna era andata a casa del marito per riprendersi alcuni documenti. Tra i due sarebbe scoppiata una lite e l'uomo avrebbe preso un coltello da un cassetto della cucina, colpendo piu' volte la donna alla schiena. Sarebbe stato poi lui stesso a chiamare i vicini di casa e quindi un'ambulanza. La donna e' stata portata in ospedale ma e' morta poco dopo. L'uomo e' stato fermato dai carabinieri
Giuedì noeuf da Setembar Dumilaedes
VIAGGIO DI SOLIDARIETA' A NAMPULA,
NELL'AFRICA AMICA DI CONCOREZZO
Nampula è la città del Mozambico che da tempo intrattiene una sorta di gemellaggio solidale con Concorezzo. Lì si spingerà a ottobre la solidarietà di tre concorezzesi: Roberto Lissoni, architetto ed ex assessore nella Giunta di Antonio Lissoni, l'insegnante Anna Valera e il medico Giovanni Valera. Scopo della missione, oltre al supporto e all'assistenza della popolazione, i lavori di ampliamento dell'ospedale di Marrere.
Per maggiori informazioni sull'attività svolta a Nampula visitate il sito ladoalado.
Giuedì noeuf da Setembar Dumilaedes
VIAGGIO NELLE NUOVE VIE DEL PAESE (1),
CONCOREZZO RICORDA LA "GASPARETTI&MEDA"
(foto archiviostorico.it)
VIA Gasparetti & Meda - Carlo Gasparetti e Gaetano Meda costituirono la più grande industria in Concorezzo per molti decenni (tessitura nastri “bindelli” e tintoria). Gasparetti e Meda (quest’ultimo per un decennio Sindaco di Concorezzo a inizio Novecento) appartenevano alla borghesia industriale. Nel 1880 scelsero Concorezzo per impiantare la loro manifattura; nel 1891, la ditta occupava 125 maestranze, passate a un migliaio negli anni Dieci del Novecento.
Merculdì vott da Setembar Dumilaedes
DANZE IRLANDESI,
UN CORSO IN BRIANZA
Un soffio d’Irlanda in Brianza. Ha il sapore, la musicalità e il fascino della splendida isola il corso di danze irlandesi proposto in Brianza dall’Accademia Gens d’Ys.
Dopo la felice esperienza dello scorso anno, Gens d’Ys si propone per il secondo anno a Monza raddoppiando i propri corsi di durata annuale: per il livello base si propongono danze tradizionali irlandesi, bretoni e scozzesi, mentre per il livello avanzato vi è la specializzazione in danze irlandesi di gruppo (Ceili) e in danze irlandesi soliste (Step heavy & light).
Il corso base, indirizzato a giovani ed adulti di ogni età, si terrà tutti i lunedì sera, a partire da lunedì 4 ottobre prossimo, dalle 20.15 alle 21.30, presso il Mirtillo Club in via Canova 19 a Monza. La serata di presentazione è prevista per lunedì 27 settembre alle 20.15. Per ogni informazione 347.8725871 (Anna), 335.7155360 (Umberto) ed il sito internet www.gensdys.it.
Grazie agli insegnamenti di Michael Dillon, Sheila Bremer e soprattutto Sinead Venables, ex campionessa mondiale, il Gruppo Spettacoli Gens d’Ys presenta oggi un repertorio che spazia dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Questa evoluzione ha portato alla creazione del musical “La Leggenda di Ys”, primo, nel suo genere nel nostro paese.
Merculdì vott da Setembar Dumilaedes
DOMENICA DI VILLE E TESORI APERTI,
A CONCOREZZO VISITE A SANT'EUGENIO E FRETTE
Torna Ville Aperte, la grande manifestazione di Monza e Brianza dedicata alla scoperta di ville, chiese, castelli e rarità del nostro territorio. Come novità 2010, l'apertura del museo Frette.
La storia della Frette, l’unica ditta di Concorezzo che ha ininterrottamente lavorato dall’apertura (1865) fino ai nostri giorni, raccontata da una mostra allestita nella suggestiva cornice dell’antica fabbrica. Saranno esposti alcuni manufatti di pregio (commissionati da case reali, dal Vaticano e dai più rinomati hotel e transatlantici), foto d’epoca (lo stabilimento, le maestranze…) e anche alcuni telai.
La chiesa di S. Eugenio vanta un’origine molto antica, se ne attesta la presenza già nell’ anno 803. La chiesa fu oggetto di molte modifiche in epoca barocca e nel corso del settecento e fu completamente restaurata nel 1928. L’edifico attuale è a tre navate con un soffitto a cassettoni, dietro l’altare si trova un affresco del XV secolo.
Martedì sett da Setembar Dumilaedes
LA STORIA ECONOMICA DEL PAESE
RACCHIUSA IN CINQUE NUOVE VIE
Cinque vie per ricordare uomini e aziende che hanno fatto la storia anche economica del paese. Concorezzo avrà a breve cinque nuove intitolazioni, secondo quando stabilito dalla Giunta del sindaco Riccardo Borgonovo nell'ultima seduta dell'esecutivo. Si tratta delle vie "GASPARETTI & MEDA", "OFFICINA MECCANICA RONCHI", "TIBERIO BIANCHI", "GIUSEPPE GALLO".
Nei prossimi giorni concorezzo.org dedicherà una finestra speciale a queste realtà e personaggi.
“Queste intitolazioni, come già quella del Centro Civico all’ex Sindaco Lino Brambilla, intendono muoversi nel solco della storia della città, in questo caso di quella economico-industriale, con l’intento rendere omaggio ai nostri concittadini benemeriti, di ricordare il passato sul quale si fonda il nostro presente e di restituirlo ai concorezzesi anche attraverso le targhe e i cartelli toponomastici”, commenta Walter Magni, Assessore all’Urbanistica. “Con questa recente iniziativa si è voluto premiare anche chi, oltre a dare un contributo economico per la città, si è distinto per l’impegno sociale e politico profuso a Concorezzo”, aggiunge Mauro Capitanio, Assessore alla Cultura, Identità e Tradizione.
Martedì sett da Setembar Dumilaedes
CONCOREZZO DIVENTA ANCHE "TURISTICA",
E RISPOLVERA IL MITICO KARAOKE
Tante volte, sfogliando i giornali, ti imbatti nella notizia che non t'aspetti. E così leggiamo oggi su "La Stampa" che Concorezzo sarà tappa del tour "Turista protagonista" manifestazione ispirata al karaoke che, nei giorni scorsi, a Diano Marina (IM) ha fatto salire sul palco oltre 300 talenti e aspiranti tali. Non è ancora chiaro chi sia il promotore dell'evento, se il Comune o un privato, ma non mancheremo di fornire ai nostri lettori ulteriori dettagli.
Lunedì ses da Setembar Dumilaedes
GRAN PEDALATA,
LA FORMULA UNO CHE FA IMPAZZIRE IL PAESE
Una manifestazione riuscita alla perfezione. Quando idee originali, sincronia organizzativa e successo di pubblico si fondono in uno spettacolo godibile e appassionante, allora non c’è altro da aggiungere: un successo.
La Gran Pedalata di ieri, gara di auto a pedali organizzata dall’associazione commercianti, è stata una manifestazione eccezionale.
La competizione ufficiale ha visto la vittoria dell'equipaggio del CASC, seconda la Protezione Civile. In gara – a pedalare! – anche due formazioni che portavano i colori dell’Amministrazione comunale con il vicesindaco Mauro Capitanio (Lega) in coppia con il presidente del CEM, Maurizio Billy Brambilla (Pdl) e un equipaggio tutto femminile composto dagli assessori Emilia Sipione (Pdl) e Micaela Zaninelli (Lega).
Un sorridente e soddisfatto Maurizio Torresani, presidente dei commercianti, ha premiato tutti gli equipaggi, mentre il sindaco ha consegnato i trofei ai vincitori.
Una giornata non solo di competizioni, ma anche di divertimento puro, con i kart lasciati in prova ai più piccoli su un apposito circuito baby.
Tra i primi commenti raccolti da concorezzo.org, quello del capogruppo leghista Roberto Brambilla: “Questa è una delle risposte serie per dire no ai centri commerciali: un paese che vive della sua gente, dei suoi cittadini e dei suoi negozi. Certo, per portare la gente in centro servono idee, e questa è la dimostrazione. Dopo il grande successo del beach volley in piazza, una chiusura d’estate migliore non era immaginabile”.
Lunedì ses da Setembar Dumilaedes
ACQUA POTABILE (ANCHE FRIZZANTE) DA FONTANE PUBBLICHE,
"IL SINDACO VADA AVANTI SU QUESTA STRADA, ECCO ALTRI ESEMPI"
Gentile Redazione,
ho letto martedì scorso un intervista rilasciata dal Sindaco Riccardo Borgonovo al Giornale di Vimercate, inerente alla volontà di dotare il nostro Paese di “Case dell’Acqua” (Acqua filtrata depurata e persino anche addizionata con anidride carbonica).
Nei giorni scorsi mi sono trovato per questioni di lavoro ad attraversare il centro del comune di Siziano (PV), ed ho, con mio stupore, potuto notare che in questo piccolissimo Comune dell’ alto Pavese, le Case dell’Acqua sono già una realtà e sono anche ben frequentate (vedi foto allegata).
Ho così potuto beneficiare anche Io del servizio messo a disposizione gratuitamente dal Comune ai suoi Cittadini, di attingere acqua gasata direttamente dalle fontanelle pubbliche.
Personalmente la ritengo un ottima e concreta opportunità da parte del Comune di far sentire le Istituzioni sempre più al servizio della comunità, ma contemporaneamente la ritengo anche un ottima opportunità per poter misurare il grado di “Civiltà” della Comunità stessa nei confronti delle Istituzioni.
Mi auspico quindi, che a breve anche i Cittadini di Concorezzo possano beneficiarne mettendoli alla prova .
Grazie per l’attenzione
Vittorio Mandelli
Lunedì ses da Setembar Dumilaedes
lettera di protesta a info@concorezzo.org:
VIA PRIMO MAGGIO
Gentile redazione,
Con la presente chiedo informazioni su una questione probabilmente ritenuta marginale dal Palazzo Comunale, trattandosi di un intervento fatto in periferia e non nel “salotto buono” della nostra città.
Risiedo in via Cascina Malcantone Brambilla (per chi non lo sapesse, e sono in tanti, zona sud ovest della città, via praticamente solo di nome, essendo sormontata di fatto dalla S.P. Monza - Melzo…) e, tornando dalle vacanze d’agosto, con disappunto, ho trovato chiusa al traffico veicolare la via 1° Maggio.
Probabilmente (uso il condizionale perché ne ignoro le reali motivazioni) si vuole impedire la circolazione del traffico pesante e di attraversamento su tale strada in direzione della zona artigianale; bè, complimenti all’Amministrazione, obiettivo celermente raggiunto!
Peccato che a farne le spese, di tale celerità e solerzia per lavori fatti in pieno agosto, siamo noi residenti in zona, ai quali questa chiusura porta solo disagi senza che ne venissimo informati (non dico consultati, come già avvenuto per altre zone del paese, ma semplicemente informati).
Mi spiego:
Fino a pochi giorni fa, la soluzione più semplice e sensata per recarsi in centro, uscendo dal passo carraio in auto, era quella di immettersi sulla S.P. Monza – Melzo, svoltare a destra in via 1° Maggio, poi ancora su via delle Arti, per raggiungere la rotatoria sulla S.P. Milano – Imbersago dalla quale recarsi, comodamente ed in sicurezza, alla propria destinazione.
Ora tale semplice e consolidata pratica è stata resa impossibile, la barriera eretta tra la S.P. Monza – Melzo e l’inizio di via 1° Maggio ci lascia in alternativa solo queste possibilità:
- 1) prolungare il proprio “giro” fino alla rotatoria dello stadio di Monza, e lì decidere quale direzione prendere, perdendo tempo e dovendo comunque percorrere circa 1,5 km in più;
- 2) ogni volta, ignorando le norme del Codice della Strada, attaversare il flusso incessante di traffico del la S.P. Monza Melzo, scavalcare la segnaletica orizzontale (doppia riga continua, zebre e quant’altro) per dirigersi direttamente verso il Malcantone, tutto ciò mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità e magari avendo a bordo bambini, anziani o parenti da portare a scuola, in oratorio, al cimitero o semplicemente al parco giochi.
Credo che a nessuno queste opzioni possano sembrare intelligenti.
Si è agito in fretta, durante il periodo di ferie, senza informare (non dico consultare, semplicemente informare) i cittadini della zona su una questione di una certa rilevanza; ciò mi fa pensare che probabilmente sia prevalso l’interesse particolare di qualcuno a dispetto del bene di tutti. Inoltre temo che nessuno, dotato di buon senso, abbia valutato a fondo l’impatto di questa drastica, radicale, soluzione, né considerato altre modalità di limitazione al traffico, di pari efficacia e meno penalizzanti per i residenti della già disagiata via Cascina Malcantone Brambilla.
Attendo dall’Amministrazione una risposta esauriente, in assenza della quale, con rammarico, alla prossima tornata elettorale saprò bene per chi NON votare.
Massimiliano Brambilla
Lunedì ses da Setembar Dumilaedes
“ARTI E MESTIERI DELLA NOSTRA GENTE”:
L’ARCHIVIO STORICO REGALA UN’ALTRA PERLA ALLA NOSTRA GENTE
La mostra fotografica organizzata dall’Archivio Storico di Concorezzo (www.archiviodiconcorezzo.it) di quest'anno è dedicata all'operosità di artisti, abili artigiani, commercianti, imprenditori e operai, che hanno contribuito alla crescita economica e sociale di Concorezzo.
Le oltre 150 fotografie di grandi dimensioni saranno esposte nelle sale di Villa Zoja, accessibile secondo i seguenti orari:
- domenica 5/9 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00
- sabato 11/9 dalle 16:00 alle 20:00
- domenica 12/9 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00
Come ormai è consuetudine, la mostra sarà poi nuovamente allestita alla Festa dell'Oratorio.
Venerdì trì da Setembar Dumilaedes
TUMORE AL SENO,
PREVENZIONE GRATUITA
Domenica 12 Settembre 2010, presso l’ambulatorio della Lega Italiana per la contro i tumori (LILT) in via S. Marta 18, si terrà una importante campagna dedicata alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Concorezzo ed in collaborazione con A.SPE.CON, l’azienda speciale concorezzese. Le visite saranno gratuite e verranno effettuate dal senologo Dott. Marco Andrea Placucci assistito dall’infermiera Anna Baronio. L’orario delle visite prevede la mattina dalle 08:30 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00. “La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno sono fondamentali – commenta Walter Bellocchio, presidente della locale sezione della LILT – e questa campagna ha lo scopo di sensibilizzare il maggior numero di donne. Spero che le concorezzesi approfittino di questa giornata anche per conoscere tutti i servizi che l’ambulatorio, grazie al sostegno dei nostri volontari, mette a disposizione della cittadinanza”.
Venerdì trì da Setembar Dumilaedes
IL PANETTONE? BUONO ANCHE D'ESTATE,
PAROLA DI ACHILLE ZOIA
(da il sole24ore.it)
Panettone, dolce per tutte le stagioni. Più che di un’idea rivoluzionaria, si tratta di un ritorno alle origini: fino a un secolo fa, a Milano veniva consumato tutto l’anno, facendo registrare un’impennata delle vendite nelle feste natalizie. È l’arrivo del prodotto industriale a suggellare il suo legame con il Natale. Ma la tradizione rimane in alcune pasticcerie, mentre i segreti del famoso dolce lievitato oltrepassano i confini milanesi e lombardi. È così che dopo cinque edizioni del “panettone di ferragosto” del gastronauta Davide Paolini, quest’anno il mese di giugno si è aperto con una sei giorni tutta dedicata al panettone. La manifestazione, “Primizie appena sfornate - Il primo panettone”, organizzata dall’associazione Amici del Panettone e patrocinata dall’Assessore al Turismo di Milano Massimiliano Orsatti, è partita in tromba. Il sindaco Letizia Moratti ha effettuato il taglio del nastro presso la pasticceria Martesana: qui, ogni settimana, il venerdì c’è la cottura e il sabato un buon numero di clienti acquista il dolce classico da consumare in famiglia. Il prodotto in degustazione è stato offerto in quattro varianti: classica con canditi e uvetta; veneziana con glassa, mandorle e cubetti di arancia; pinoli e ananas; marron glacés. «È stato un vero successo - afferma Vincenzo Santoro, titolare della pasticceria -. Penso che un grande punto di forza del panettone sia la base del suo impasto, che si presta a molte combinazioni. Ad esempio, nel periodo natalizio lo farcisco con noci, cioccolato, oppure con datteri e noci: come un sarto, lo realizzo su misura per i gusti dei clienti».
Anche con il gelato
Ma torniamo ai suggerimenti per il servizio nel periodo estivo. Ce li fornisce Achille Zoia, titolare de La Boutique del Dolce di Concorezzo, alle porte di Milano: una fetta si può proporre con crema inglese, panna con zucchero vanigliato appena montata, zabaione freddo. Eccezionale realizzarne un “sandwich” con una pallina di gelato all’interno. E, aggiungiamo, non guasta un buon bicchiere di passito. Nel suo locale propone il prodotto classico e una ricetta esclusiva, il panettone Paradiso, con una maggiore percentuale di burro, zucchero e miele; al posto della frutta candita ha noci, uvetta e qualche goccia di cioccolato ed è glassato con nocciole e mandorle amare: entrambi hanno ormai varcato i confini e contano su affezionati consumatori d’oltre frontiera. Un’eccezione o la conferma del panettone quale simbolo del made in Italy di qualità, quale nuovamente l’ha eletto, o lo vorrebbe il Sindaco? «Da tempo questa specialità nata a Milano è stata portata oltre i propri confini naturali - dice Zoia -. Il successo è sottolineato dalle 33 pasticcerie di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa (nei sei giorni della manifestazione è stata venduta circa una tonnellata di panettoni, ndr)». «Senza dubbio è uno dei simboli del buon made in Italy insieme ad altri dolci - riprende Giovanni Pina, titolare della pasticceria Pina di Trescore Balneario (Bg) -. Soprattutto il lievitato è una specialità tipica del Nord alla quale si unisce una capacità tecnica che all’estero, ad esempio in Francia e in Spagna, ci invidiano, ed è uno dei nostri tratti distintivi». Non crede nel panettone quale dolce per tutto l’anno? «Nella nostra pasticceria, tra l’Epifania e Carnevale, realizziamo dei krapfen attorno ai quali c’è molta aspettativa - riprende Pina -. Abbiamo provato a realizzarli tutto l’anno, ma il loro appeal è scemato: erano diventati un prodotto di routine. Parlando di dolci da ricorrenza è importante creare l’evento, un’aspettativa». Opinione più che condivisibile: si conceda a chi ama questa specialità il piacere di gustarla ogni giorno dell’anno, ma si mantenga il suo classico abbinamento con il presepe e l’albero.
Venerdì trì da Setembar Dumilaedes
LA LEGA NORD TORNA A VENEZIA,
E LA SEZIONE DI CONCOREZZO PAGA IL VIAGGIO A MILITANTI E SIMPATIZZANTI
Poco più di cinque euro. E' quanto chiederà la sezione della Lega Nord-Lega Lombarda di Concorezzo ai militanti e simpatizzanti che vorranno partecipare alla manifestazione di Venezia del 12 settembre. Una decisione sostenuta anche dalla segreteria provinciale per consentire a tutti di essere presenti all'anniversario della Dichiarazione di indipendenza della Padania del 15 settembre 1996.
Il gruppo di Concorezzo (ancora 7 posti disponibili) partirà alle 6 dalla piazza della Chiesa per fare ritorno in paese in serata. L'arrivo a Venezia è previsto per le 10.30, il rientro intorno alle 17.
Momento clou il discorso di Umbero Bossi in Riva degli Schiavoni.
Informazioni e prenotazioni: Daniele Usuelli (349.6166901) o usuelli.daniele@libero.it
Giuedì du da Setembar Dumilaedes
MASSAGGI CON FINALE "SESSUALE"?
LA GIUNTA CHIEDE CONTROLLI IN VIA MONTE GRAPPA
leggi l'articolo "Concorezzo e il centro massaggi La giunta chiede nuove verifiche" direttamente da ilcittadinomb.it.
Giuedì du da Setembar Dumilaedes
IMPIANTO DI IRRIGAZIONE "IMPAZZISCE",
LAGHETTO NOTTURNO IN VIA REPUBBLICA
Un guasto all'impianto di irrigazione automatica dei "vasoni" di via Repubblica, e nel centro del paese si sono creati dei laghetti artificiali. Ecco come si presentava ieri sera l'ingresso laterale del Municipio a causa del disguido, che tra l'altro non sarebbe il primo.
Giuedì' du da Setembar Dumilaedes
STRAORDINARIA CORSA DI FORMULA UNO (A PEDALI)
PER LE VIE DEL CENTRO (e si cercano giovani per lo staff)
Sport, musica e shopping. Una domenica da incorniciare quella messa sul piatto dai Commercianti concorezzesi per il 5 settembre. Per le vie del paese si snoderà la Gran pedalata (info presso i negozi Rudy, MTOttica e Photopiù), con possibilità di giri in kart gratuiti. E poi ancora musica e negozi aperti.
L'evento, patrocinato da Comune, Provincia MB e confcommercio, gode di un'ampia sponsorizzazione e richiamerà in paese centinaia di curiosi.
Gli organizzatori cercano anche giovani tra i 16 e i 20 anni per organizzare il servizio d'ordine e lo staff: un'occasione per vivere in prima fila il grande evento!
Merculdì primm da Setembar Dumilaedes
AVETE INIZIATO AD ALLENARVI?
IL 19 SETTEMBRE LA "NUOVA" EDIZIONE
DI "UNA CORSA PER LA VITA"
Eravamo abituati all'appuntamento di maggio. Quest'anno si cambia, ma sempre con lo stesso spirito. E' organizzata per il 19 settembre l'edizione 2010 di Una corsa per la vita, gara podistica che sostiene l'attività della Lega italiana lotta ai tumori e che ogni anno porta per le vie di Concorezzo migliaia di podisti, professionisti, amatori e improvvisati, cani compresi.
La gara, sponsorizzata da Aspecon (Farmacie comunali) attraverserà le vie del centro con un percorso tutto nuovo. I biglietti sono già in vendita. Seguiranno dettagli.
Merculdì primm da Setembar Dumilaedes
lettera di protesta a info@concorezzo.org:
UNA FORESTA IN CITTA'... I GIARDINI DI VIA OZANAM
Gentile redazione,
vorrei segnalare che i "giardinetti" di via Ozanam e via La Pira sono in un brutto stato di abbandono, l'erba è alta 70-80cm, con buona pace di tutte le "regole" che ogni anno il comune manda per contenere il prolificare delle zanzare, e l'impossibilità di sedersi sulle panchine. Ben vengano le segnalazioni e gli spazi per poterle fare, ma non cè nessuno che controlla?
Giorgio
Merculdì primm da Setembar Dumilaedes
A SPASSO CON UN CELLULARE RUBATO,
DENUNCIATO ECUADOREGNO DI CONCOREZZO
I carabinieri della Compagnia di Monza e della stazione di Concorezzo hanno denunciato A.A.RENE, 21 anni, nato in Ecuador e residente a Concorezzo. Il giovane, pregiudicato per altri reati, aveva da poco rubato un cellulare ad un sessantenne di Lesmo. Fermato dai militari, è stato denunciato. Il telefono, del valore di 100 euro, è stato restituito al proprietario.