Venerdì vintsett da Nuembar Dumilaeot
CENTRO CHIUSO O PEDONALE:
ECCO I RISULTATI
Venerdì vintsett da Nuembar Dumilaeot
GRANDE SUCCESSO AL SAN LUIGI DI CONCOREZZO
PER L'AMARCORD DI TEO TEOCOLI, TRA RECITAZIONE E IMPREVISTI
Un mattatore. Un bosino moderno, capace di coniugare delle ultime osterie con i più recenti sapori in stile Zelig. Ieri sera sono stati applausi sinceri al San Luigi per Teo Teocoli capace di far ridere le più disparate generazioni, con il suo Felice Caccamo lanciato dalla Gialappa's ma senza rinunciare ai racconti di via Gluck, del clan celentano e del Derby. Parole (e parolacce) plasmate fino alle lacrime, con una velatura di nostalgia per le ferie in Lambretta da Milano alla Romagna. Un Teocoli in grande spolvero per il suo "DAl Derby al Nuovo", legato agli amici cresciuti con lui (Boldi, Jannacci, Celentano, Cochi e Renato), ma sempre in grado di emanciparsi e ritagliarsi il proprio meritato spazio. Piace Teocoli, strappa applausi, anche quando cade l'imprevisto: il pubblico che entra in sala in ritardo, strani "rumori" in platea, la sedia sbagliata sul palco. L'ennesimo successo che conferma anche un punto di riferimento per il teatro in Brianza: la nostra Concorezzo.
Gìuedì vintises da Nuembar Dumilaeot
GOSPEL REVOLUTION:
GRANDE ANTEPRIMA AL SAN LUIGI DI CONCOREZZO
GRANDE NOVITA’ AL SAN LUIGI
Arriva la Gospel Revolution
L’energia Hip Hop e l’anima Gospel in un unico grande show
from New York CECE ROGERS & 40 perfomers
In Anteprima nazione il 14/12/08 ore 21,00 al S. LUIGI di Concorezzo
e dal 18 dicembre all'15 gennaio in tour in Italia
regia Salvatore Vivinetto
testi Armando Toscano
Coreografie David Bellay – Betty Style – Alberta Palmisano
musiche e arrangiamenti CeCe Rogers – Mauro Ferrucci – Tommy Vee – Fabio Serri - Vocal Couch Tommaso FerrareseScenografie Marco Cristini
Stand Up! A Gospel Revolution
(ulteriori informazioni nella sezione cultura del sito)
Prevendita presso la biglietteria del teatro –
Cineteatro S.Luigi – Via De Giorgi, 56 – 20049 Concorezzo (MI)Tel : 0396040948 – Fax : 039604284 http://www.cineteatrosanluigi.it - E-mail: info@cineteatrosanluigi
Gìuedì vintises da Nuembar Dumilaeot
CONSULENZA DA 22 MILA EURO A CONCOREZZO:
IL COMUNE NON FA PUBBLICITA', MA CONCOREZZO.ORG SI'
AVVISO DI SELEZIONE PER CONFERIMENTO DI INCARICO AD ESPERTO DI COMUNICAZIONE
TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE: H 12.00 DEL 09.12.2008
bando conferimento incarico facilitatore.pdf (59,65 kB)
Gìuedì vintises da Nuembar Dumilaeot
VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI CONCOREZZO:
FI E LEGA STRINGONO I TEMPI, DALLA GIUNTA LISSONI E' FUGA DI CERVELLI
Mauro Capitanio Micaela Zaninelli
Elezioni 2009, eppur si muove. Nei giorni scorsi Forza Italia e Lega Nord si sono ritrovate per fare il punto della situazione in vista di una più che probabile alleanza. Prima di confrontarsi sul programma, i rispettivi direttivi stanno valutando il peso e gli equilibri in Giunta e maggioranza. Nella coalizione è probabile la presenza anche di una componente cattolica di centro che fa riferimento al consigliere comunale Terzoli. Naturalmente la base di partenza è dato dal consenso elettorale riscosso in paese e in Lombardia. Il Carroccio dal canto suo è al lavoro per il programma elettorale: sicurezza, identità, cultura, sociale e contenimento dell'espansione urbanistica sono le priorità del movimento guidato dal segretario Walter Magni e dai consiglieri Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio. Se sono rose (verdi)... fioriranno. Più movimentato lo scenario nell'attuale maggioranza. Se il vicesindaco Guido Andreoni ha già deciso di appendere le scarpe al chiodo, un altro assessore sembra intenzionato a lasciare (aria di resa?): si tratta di Ambrogio Pozzi. Morto un papa, se ne fa un altro... Ma la squadra di Antonio Lissoni (che potrebbe anche correre per le provinciali al fianco di Gigi Ponti) è alle prese con un altro pesante dilemma. Il Pd fa pressioni perché l'ex democrazia proletaria prenda la tessera veltroniana. Ma lui non ne vuole sapere e questo fa arrabbiare sia i democratici concorezzesi che quelli provinciali. Il dubbio è: perché il Pd, già in crisi di consensi e di identità, deve anche rinunciare ad esprimere dei sindaci propri? Sempre che Lissoni venga rivotato... A lui l'attuale opposizione imputa la perdita del polo scolastico provinciale, ricorda l'avversione alla Provincia di Monza e, soprattutto, l'amicizia con i rom, dai corsi alle elementari al progetto (per fortuna sfumato) di un campo nomadi provinciale sul territorio cittadino.
Ma di tutto questo si avrà occasione di parlare. La campagna elettorale è ancora alle porte.
Gìuedì vintises da Nuembar Dumilaeot
NUOVA MATERNA IN ZONA DOGANA:
ECCO COME CAMBIANO GLI ASILI DI VIA 25 APRILE E DE AMICIS
Un nuovo asilo in piazza Falcone e Borsellino, in zona dogana.
La Commissione comunale si è riunita nelle ultime ore per fare il punto. La struttura sarà pronta a breve, con una serie di parcheggi esterni per agevolarne l’accesso. Il progetto prevede sei aule, sala mensa (che all’inizio verrà usata come sala per i giochi), dal momento che i piccoli della materna mangeranno in classe.
Una delle sei aule sarà riservata a piccoli diversamente abili, con una serie di giochi e strumenti ad hoc.
Due le ipotesi al vaglio dell’Amministrazione comunale:
A) Spostare le 4 classi di Via De Amicis della scuola materna nell'asilo nuovo, lasciando così più spazio per le elementari.
B) Visto che l'edifico di via 25 Aprile è di proprietà del Comune spostare 4 sezioni nell'asilo nuovo, creare insieme all’ex edificio delle suore un grande centro socio assistenziale per anziani. Ipotesi allettante ma al momento di difficile attuazione.
Quanto all’aumento dei bambini in età scolare in base al PGT che si vorrebbe attuare, l’Amministrazione stima 20-30 bambini in più per le elementari, mentre per le scuole materne non dovrebbe essere carenza di posti.
Gìuedì vintises da Nuembar Dumilaeot
PEDONI A RISCHIO
L'APPELLO DI UNA NOSTRA LETTRICE
Vorrei segnalare una situazione di pericolo presente sul nostro territorio.
Mi riferisco all’ attraversamento pedonale, sulla strada provinciale, posizionato all’ altezza del concessionario Moreo (giusto per individuarlo velocemente); attraversamento pedonale frequentatissimo dai nostri figli che si recano al liceo o all’università`, frequentatissimo dagli innumerevoli pendolari che lavorano a Milano e che abitano uno dei quartieri più popolosi della città (zona Girotti).
Superfluo ricordare che e` lo stesso attraversamento pedonale che molti di noi utilizzano per recarsi a far visita ai propri cari defunti.
La pericolosità non e` presunta, e` realissima ed è ancora più marcata a causa della “conformazione” ed ubicazione dell’ attraversamento (subito a ridosso di un incrocio, su un rettilineo molto lungo e scarsamente illuminato): e` già accaduto che qualcuno sia stato investito, anche con gravi conseguenze, e che qualcun altro abbia visto “inchiodare” un’ auto a venti centimetri da se stesso.
Non conosco l’ente a cui e` bene rivolgersi per segnalare questa situazione, poiché la strada e’ di competenza provinciale.
Spero che qualcuno, più esperto di me in materia, leggendo questa segnalazione, contribuisca a risolvere il problema, individuando i canali e le modalità opportune.
Forse il tutto si sta già risolvendo e la mia segnalazione e` del tutto superflua.
In caso contrario, e` forse ora di porre in atto qualche rimedio … senza aspettare che si verifichi il “peggio”.
Nonostante sappia benissimo che si tratta di competenze provinciali, mi permetto comunque una nota polemica: che senso ha riempire il territorio comunale di dossi rallenta traffico quando i nostri figli ed i nostri anziani rischiano tutti i giorni di essere investiti da mezzi che viaggiano a velocità ben più elevata rispetto a quella tenuta generalmente in città?
Grazie a coloro che per competenza o anche solo per buona volontà prenderanno a cuore questa situazione.
Lorella Bordogna
Lunedì vintiquatar da Nuembar Dumilaeot
INCENDIO AL CONFINE CON CONCOREZZO
DOPO L'ALL'ARME ASL, I RESIDENTI CHIEDONO CONTROLLI
Nessuno li aveva avvertiti dei possibili problemi alla loro salute. E quando questa mattina hanno aperto le pagine di concorezzo.org, gli è letteralmente caduto il mondo addosso. Sono i residenti di Cascina Baragioeula, in linea d'aria molto vicini alla Dobfar, l'azienda chimica al centro di un devastante incendio. L'Asl ha lanciato l'allarme, chiedendo di non mangiare frutta e verdura degli orti. Ma in quella cascina sono in molti a coltivare, seppur in piccola scala. "Nessuno ci aveva avvertiti direttamente dei risi - spiegano - E' assurdo. Abbiamo saputo dell'allarme Asl leggendo il vostro sito. Ora chiediamo che il Comune di Concorezzo faccia pressione perché si effettuino dei rilevamenti nel terreno per capire se ci sono principi di inquinamento".
Lunedì vintiquatar da Nuembar Dumilaeot
NUBE "TOSSICA" AL CONFINE CON CONCOREZZO
L'ASL: "EVITARE DI MANGIARE VERDURA NEGLI ORTI"
Lunedì 24 Novembre 2008
da Il Giorno
articolo di ANTONIO CACCAMO
Dopo l’incendio alla Dobfar
— VIMERCATE —
C’ERA dell’acido bromidrico nei gas e nei fumi che si sono sprigionati venerdì scorso dalla Dobfar (azienda di Vimercate che produce in via Marzabotto antibiotici) a causa del surriscaldamento di una macchina essiccatrice. Nella molecola del prodotto in lavorazione al momento dell’incidente era presente il bromo che avrebbe generato acido bromidrico.
La sostanza ha un odore pungente, acre, e provoca irritazioni alle vie respiratorie, agli occhi e alla pelle. Gli stessi sintomi accusati sia dagli 11 dipendenti della Dobfar presenti in fabbrica al momento dello scoppio sia dai residenti di cascina Morosina, situata a 400 metri dall’azienda. «Non è un prodotto tossico», tranquillizza il sindaco Paolo Brambilla, in attesa della relazione dettagliata dell’Arpa su quanto è avvenuto nella ditta chimica. Tuttavia, i tecnici dell’Asl, «pur non ravvisando rischi effettivi», consigliano ai cittadini che li interpellano al riguardo «come forma di estrema cautela personale» di evitare il consumo di verdura coltivata nei numerosi orti vicini alla fabbrica. La sostanza fuoriuscita si chiama 7B-Mac, ed è un intermedio di una classe di antibiotici chiamati celafosporine. E’ stata refertata anche dal pronto soccorso di Vimercate, dove venerdì sera, alle 23,15, dopo l’incidente, si è recata una giovane di cascina Morosina, con bruciori alla gola. La diagnosi è quella di faringodinia. Nell’anamnesi stilata dai medici del pronto soccorso si legge: «Il 118 ci avverte di scoppio di essiccatoio presso ditta Dobfar, con sprigionamento di sostanza Bmac, che solo produce irritazione alle mucose. Sul posto i vigili del fuoco hanno escluso la presenza di sostanze causanti di tossicità severa e presenza di monossido di carbonio». Rimangono tuttavia dubbi e paure tra gli abitanti di cascina Morosina: «ci dicono che non c’è pericolo, ma poi ci consigliano di non mangiare la nostra verdura», riflette a voce alta Marta Bernareggi che ha chiamato più volte nei giorni scorsi il centro antiveleni di Milano, l’Arpa, l’Asl e l’ufficio Ecologia del comune: «Mi domando perchè non analizzino dei campioni di terra, saremmo più tranquilli».
LA GENTE di cascina Morosina si lamenta anche per la mancanza di informazioni: «Siamo le famiglie più esposte al rischio dell’azienda chimica, ma in caso di un’emergenza nessuno ci ha detto cosa dobbiamo fare. La sera dell’incidente sarebbe bastato che un’auto passasse con il megafono per dirci come dovevamo comportarci. Anche adesso, ci aspettavamo dei manifesti per sapere se possiamo mangiare i prodotti del nostro orto e cosa abbiamo respirato».
Lunedì vintiquatar da Nuembar Dumilaeot
INAUGURATA CON SUCCESSO A CONCOREZZO
LA MOSTRA SUL GEMELLAGGIO SAREDEGNA-CALABRIA
E’ stata una bella Domenica Culturale,quella di oggi 23 novembre,08,a Concorezzo,(Milano),con l’inaugurazione della Mostra d’arte dei Pittori
Giovanni Oteri,di Reggio Calabria e di Gian Pietro Bernardini di Villamassargia,(CA).alle 11,30,hanno tagliato il nastro inaugurale la Senatrice della Brianza,Emanuela Baio Dossi e l’Assessore alla Cultura del Comune di Concorezzo,Ingegner. Ambrogio Pozzi.
Bella la Mostra,con opere di pregio,che sono state esposte,anche in America a New York e in vari paesi del Mondo,tantissima gente e tantissimi complimenti,al Circolo Culturale “Sardegna”,di Concorezzo – Vimercate – Monza e all’Associazione dei Calabresi in Brianza di Concorezzo,organizzatori dell’evento.
Il Presidente del Circolo Sardegna Salvatore Carta,ha salutato e ringraziato il numeroso pubblico presente e le Autorità a nome del Consiglio Direttivo.
Il presidente Carta,ha annunciato che per il prossimo anno sociale 2009,il Direttivo del Circolo Sardegna,ha messo in programma un incontro con la Comunità Lucana e un altro incontro con la Comunità Trentina,sullo schema di quanto fatto con la calabria,per la fine di novembre,con mostra mercato dei prodotti enogastronomici del Trentino e della Sardegna,allargato ad altre regioni,e a tante bancarelle di hobbisti e della creatività,realizzando una sorta di Mercatini di Natale della Brianza a Concorezzo. Il Presidente del Circolo Calabresi in Brianza Francesco Greco è rimasto molto contento di questa iniziativa di amicizia con la Sardegna,tanto che i suoi soci hanno espresso la volontà di collaborare con il Circolo Sardegna,per altre iniziative Culturali e d’amicizia tra i due sodalizi.
La mostra,resterà aperta sino al 30 novembre,negli orari d’ufficio nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 il sabato e la domenica.
Si concluderà domenica 30 novembre,dalle ore 14, con un bel pomeriggio di
festa regionale in piazza a Concorezzo con tante bancarelle di mostra vendita di prodotti sardi e di prodotti calabresi, di oggettistica,di hobbisti e di creatività e la Mostra degli Antichi Mestieri della Sardegna,della Brianza e della Calabria,nel centro pedonale di Via de Capitani e di Piazza della Pace,con scivolo gonfiabile per i bambini,con un caleidoscopio di colori e le luminarie di natale,creando un magico scenario di mercatini di natale della Brianza una sfilata di maschere barbaricine,dalle ore 16 in mezzo alle bancarelle,con il gruppo folk “sardegna in Maschera” concluderà l’iniziativa culturale e d’amicizia.
Info 3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it
Giuedì vint da Nuembar Dumilaeot
ENNESIMO RAID ALLA BARAGIOEULA
I RESIDENTI: "VIENE DA APPLAUDIRE A CHI SPARA AI LADRI"
Sono entrati in casa, violando la proprietà privata e il senso di sicurezza. Hanno rubato valori, soldi e la percezione di poter stare tranquilli in casa propria. Oggi, giovedì,ignoti hanno fatto razzia a Cascina Baragioeula, al civico 53 di via 4 Novembre. Dopo aver forzato un ingresso, hanno portato via un televisore, oro, una macchina fotografica, soldi. Soprattutto alla ricerca forsennata di bottino hanno devastato le camere, aprendo armadi, svuotando cassetti. Al rientro i proprietari hanno trovato la casa soqquadro, uno spettacolo desolante e sconfortante. Inutile, se non per constatare i danni, la chiamata al 112.
Esasperato, al secondo furto subito in pochi mesi, il proprietario, Mario Ratti, 34 anni. "E poi c'è gente che ha il coraggio di stupirsi se l'altro ieri una guardia giurata ha sparato al ladro a Lazzate?! - racconta a concorezzo.org - E cosa dovremmo fare a questa gente? Aprirgli la porta? Non è possibile che gente onesta non possa uscire di casa per andare a lavorare - tra l'altro per pagare anche da mangiare e la sanità a questi delinquenti - e debba vivere con il terrore di queste incursioni. Basta! Basta! Viene da applaudire a chi spara a questi bastardi. Se si vuole evitare il far west si faccia qualcosa di concreto: stop all'immigrazione irregolare, stop ai campi nomadi ricettacolo di malviventi, stop all'incertezza della pena. E soprattutto pugno duro a chi ci ruba la tranquillità. Voglio andare a trovare la guardia giurata di Lazzate e stringergli la mano: tra le guardie e i ladri, io sto dalla parte delle guardie".
Giuedì vint da Nuembar Dumilaeot
ECCO LA SCUOLA SUPERIORE CHE CONCOREZZO
SI E' FATTA SOFFIARE DA BRUGHERIO GRAZIE AL PD
Tratto da cronaqui.it. BRUGHERIO - Si è svolto nel pomeriggio di oggi presso l’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano un incontro tra l’Assessore all’Istruzione della Provincia, Giansandro Barzaghi, il sindaco di Brugherio, Carlo Cifronti, l’Assessore all’istruzione di Brugherio, Marco Troiano e Paolo Ferrentino, Presidente del Comitato civico Brugherio per la scuola superiore. Ordine del giorno: la costruzione del nuovo istituito scolastico a Brugherio. L’assessore Barzaghi ha illustrato le tempistiche che prevedono l’inizio dei lavori per gennaio 2009. Per la nuova scuola la Provincia ha già impegnato 4,7 milioni di euro. “Teniamo fede agli impegni assunti” – ha dichiarato l’Assessore Giansandro Barzaghi – ci siamo battuti per la realizzazione del nuovo istituto scolastico a Brugherio quando sembrava impossibile e, con le risorse disponibili, siamo riusciti a definire non uno, ma due progetti, uno ad Arcore e l’altro a Brugherio. A gennaio, una volta individuata la ditta attraverso un bando di gara europeo, daremo il via ai lavori. La procedura della gara europea prevede la selezione della ditta attraverso l’offerta economicamente più vantaggiosa. Questo garantirà che la ditta vincitrice avrà competenze e qualità manageriali adeguate evitando così il rischio di interruzioni dei lavori” La riunione si è conclusa, con soddisfazione di tutte le parti al tavolo, con l’impegno di fissare per gennaio un’assemblea pubblica per la presentazione del progetto alla cittadinanza. Nel frattempo la Provincia incontrerà nuovamente l’Amministrazione comunale di Brugherio per definire quale sarà l’indirizzo di studi del nuovo Istituto. A questo incontro saranno invitati anche i dirigenti scolastici degli istituti superiori delle scuole di Monza e Brianza per far sì che la scelta possa contribuire a decongestionare alcune delle scuole monzesi.
19/11/2008 - GM
Martedì desdott da Nuembar Dumilaeot
RAID ANIMALISTA:
TAPPEZZATA UNA PELLICCERIA DI CONCOREZZO
Nella notte tra il 17 e il 18 novembre, alcuni attivisti della sezione milanese di 100% animalisti hanno affisso manifesti di protesta sulle pelliccerie nelle città di Casatenovo (Lc), Merate (Lc), Concorezzo e Monza.
100% animalisti è da sempre contro ogni forma di sfruttamento animale. E` aberrante vedere come l`utilizzo di capi derivanti dalla morte di milioni di animali, sia ancora, ai giorni nostri, sinonimo di moda.
100% Animalisti continua, quindi, la sua decisa lotta affinché questo rispetto accresca ogni giorno di più, fino al momento in cui non verranno più mostrati né venduti capi derivanti dal crudele sfruttamento animale.
I nostri attacchi -recita il comunicato diffuso dall'associazione - contro chi è complice delle suddette violenze, non cesseranno fino a quando verrà riconosciuto agli animali il diritto ad una vita più dignitosa, che non deve essere comunque mai tolta a piacimento dell`uomo.
Martedì desdott da Nuembar Dumilaeot
NEGRAMARO A CONCOREZZO:
CON IL SAN LUIGI SI PUO' ANCHE QUESTO
giovedì 20 Novembre ore 21 - Negramaro San Siro LIVE
Lo storico concerto della consacrazione della band arri nelle sale del Digital Network.
Settantacinque minuti di energia ed emozioni allo stato puro, un pubblico di oltre quarantacinquemila spettatori, oltre ad esclusive immagine di backstage del concerto evento dell’anno.
Una notte magica di rock ed intense emozioni, che rivive in alta definizione digitale : un vero e proprio evento, proiettato in anteprima cinematografica assoluta ed in contemporanea in oltre 30 sale del network ed al Teatro Arcimboldi di Milano, alla presenza della band.
Un film che cattura la performance della band salentina, con brevi inserti backstage: un appuntamento impedibile per ogni fan, ma anche per ogni amante della buona musica, viste le partecipazioni straordinarie di JOVANOTTI, MAURO PAGANI e MATTAFIX.
Tutto questo al Cine Teatro S. Luigi di Concorezzo giovedì 20 novembre ore 21.00
cineteatro S.Luigi – Via De Giorgi, 56 – 20049 - Concorezzo (MI)Tel : 0396040948 – Fax : 039604284 http://www.cineteatrosanluigi.it - E-mail: info@cineteatrosanluigi
Martedì desdott da Nuembar Dumilaeot
PISTA CICLABILE PER VILLASANTA:
L'AMMINISTRAZIONE FACCIA QUALCOSA
La pista da Concorezzo a Villasanta e' cruciale per molti ciclisti della zona - ci scrive un lettore - che la usano quotidianamente e possono così abbassare la probabilità di essere investiti quando cala la notte. Vorrei anche che segnalaste il fatto che la pista si interrompe verso Villasanta, proprio dove sarebbe più utile: il passaggio sopra alla superstrada Monza-Arcore. Sulle rampe le auto non guardano in faccia a nessuno, insieme al fatto che in quel tratto NON c'e' nessun tipo di illuminazione da lampione. Un terno al lotto anche per chi ama il brivido!
Grazie!
Simone
Questo il testo inviato dal nostro lettore all’Amministrazione comunale
Gentili Amministratori,
mi rivolgo a voi per porre l'attenzione su un tratto pericoloso della
pista ciclabile che unisce Villasanta a Concorezzo.
La percorro come molti altri ogni giorno per recarmi da Monza ad Agrate in
STM.
All'altezza del numero civico 42/1, via Monterosa, si trova il cancello di
ingresso della ditta Colombo Spurghi.
Arrivando da Villasanta la presenza del cancello e' assolutamente invisibile
fino a meno di 5 metri dallo stesso. Non ci sono cartelli di attenzione che
avvisino i ciclisti; tanto meno e' segnato uno stop con segnaletica
orizzontale / verticale per I camion che escono dalla ditta.
Pochi giorni fa mi sono trovato a pochi metri dall'impatto con un camion che
si immetteva sulla strada in direzione Villasanta, senza fermarsi nemmeno
all'incrocio con la carreggiata stessa, fidandosi di una rapida occhiata
verso sinistra. Il mezzo usciva appunto dalla Colombo Spurghi.
Vi chiedo quindi di dotare la pista di segnali chiari di intersezione, per i
ciclisti e per gli automobilisti.
Colgo l'occasione per segnalare una situazione analoga dopo la Fillegno,
verso Concorezzo: la via di accesso ad una cascina non ha nessun segnale di
stop ne per le bici, ne per le auto.
Martedì desdott da Nuembar Dumilaeot
14ENNE RAPINATO A MONZA:
I CARABINIERI DI CONCOREZZO
DENUNCIANO LA BABY-GANG
Brillante operazione dei carabinieri della stazione di via Ozanam e del maresciallo Guglielmo. I militari hanno infatti identificato e denuciato i tre componenti di una baby-gang che, due domeniche fa a Monza, fuori da una discoteca di via della Lovera (traversa di via Foscolo) avevano rapinato un giovane residente a Concorezzo. In tre lo avevano accerchiato, minacciato e derubato del giubbotto e del cellulare. Quindi erano tornati tranquillamente nei propri Comuni di residenza.
Il concorezzese, classe 1994, accompagnato da alcuni amici e dai rispettivi genitori, non si è perso d’animo e, pur sotto shock, si è recato in caserma in via Ozanam. Grazie alle descrizioni fornite e soprattutto per l’ingenuo utilizzo che i tre baby-malviventi hanno fatto del cellulare rapinato, i carabinieri sono riusciti a chiudere il cerchio. E si sono presentati a casa dei rapinatori.
Si tratta di:
H.M., 17 anni, residente a Cornate, S.A., 17 anni, residente a Verderio Inferiore e S.G., 16 anni residente a Bernareggio. In casa avevano ancora il giubbotto e il cellulare rapinati al concorezzese. In particolare il telefonino era stato utilizzato dai tre per alcune telefonate, pur avendo usato l’”accortezza” (ormai non più sufficiente) di cambiare la scheda telefonica.
Lunedì dersett da Nuembar Dumilaeot
IN COMA DAL 1991:
LA SPERANZA PER ENRICA NON MUORE
Fari accesi sul caso di Eluana Englaro. Riflettori spenti (fino ad oggi), ma speranza sempre accesa per Enrica. E così oggi il quotidiano il Giorno dedica un'ampia pagina al caso della nostra concittadina, in coma dal 16 aprile 1991 quando venne colpita da aneurisma cerebrale che l'ha ridotta in coma vegetativo.
Insegnante, sposata, con figli, Enrica da 17 anni è accudita da famigliari e amici. «La situazione è apparsa subito compromessa - raccontano al Giorno famigliari e amici - Abbiamo iniziato a farle compagnia spontaneamente, mosse inizialmente dal desiderio di starle vicino, di non abbandonarla e di non sentirci noi stessi abbandonati da lei e con la speranza anche che la nostra compagnia potesse favorire un miglioramento della sua condizione. Con il passare del tempo ci siamo rese conto che la compagnia che facevamo ad Enrica non poteva essere solo in vista di un esito in cui tutti speravamo e che ogni giorno chiedevamo nella preghiera». Il 29 novembre per Enrica sarà un giorno di festa: 49 anni, e di certo sentirà la presenza di chi le vuole bene.
Venerdì quatordas da Nuembar Dumilaeot
ITALIARACING.NET ANNUNCIA:
SVOLTA NEI MOTORI TARGATA CONCOREZZO
Esclusivo Italiaracing.net - Dal 2010 cambierà il costruttore delle F.Renault 2.0
Si annuncia un cambio a dir poco epocale nel mondo dell'automobilismo delle formule propedeutiche e monomarca. Secondo indiscrezioni raccolte da Italiaracing, la Tatuus non è stata riconfermata da Renault per la costruzione delle monoposto della serie 2.0 litri che realizza fin dal primo giorno della nascita del monomarca Renault, anno 2000. Il 2009 sarà quindi l'ultimo in cui vedremo in azione le monoposto Tatuus, poi la stagione seguente i vari campionati Renault vedranno al via vetture di un nuovo costruttore.
Nessuna informazione è giunta dalla Casa francese e dalla RPM. Italiaracing ha rintracciato però De Bellis, dell'azienda di Concorezzo, il quale ha praticamente confermato quanto da noi appreso ("Ci sono tante altre cose da fare"), anche se poi ha concluso con: "Aspettiamo l'annuncio ufficiale". In lizza per la "commessa" vi erano, come già da noi anticipato, la spagnola Epsilon, l'inglese Lola e i francesi Signature e Mygale. Joan Villadelprat, della Epsilon, ha dichiarato: "Ho saputo che Tatuus non c'è, ma noi non dovremmo essere stati scelti".
Voci di corridoio lasciano intendere che potrebbe essere Signature, che già costruisce delle ottime monoposto di Formula Campus, a progettare le F.Renault 2000 del futuro. La Signature fa capo a Patrick Sinault, da sempre nell'orbita Renault, già organizzatore della serie francese e ora del WEC, nonché proprietario del team che milita nella F.3 Euro Series con motori Volkswagen e, in società con Ultimate, nella World Series Renault. Ma anche in questo caso nessuna conferma è giunta in merito.
Massimo Costa
Giuedì tredas da Nuembar Dumilaeot
CINEFILI ATTENZIONE!
CHIUDE LA VIDEOTECA DI VIA REPUBBLICA
Gentili signori,
per un gravissimo ed improvviso problema, sono costretta a chiudere la mia attività la decisione, presa a malincuore, poiché la mia videoteca non va affatto male,è purtroppo irrevocabile.
Per evitare disguidi con i miei clienti, da qualche giorno ho provveduto ad applicare dei cartelli sulle vetrine del mio negozio e all'interno accompagnati da un messaggio a video che compare nel momento in cui il
cliente digita il proprio codice segreto.
Purtroppo ho paura che ciò, pur essendo sufficiente ad informare gran parte dei clienti, non basti ed allora vorrei chiederVi cortesemente di pubblicare anche sul vostro giornale il messaggio di chiusura:
la Videoteca Rent a Video di via Repubblica, 3 Concorezzo in data 30/11/2008 chiude;
preghiamo tutti i clienti di esaurire il proprio credito entro tale data.
grazie
Geminian Natascia
Giuedì tredas da Nuembar Dumilaeot
DISAGI DELLE POSTE
BOTTA E... RIS-POSTA
Cari amici, il disservizio delle poste è vergognoso, anche voi vedo che non siete molto informati le poste sono a Brugherio n°tel.0392873831 in modo che comiciate anche voi a rompergli le palle, purtroppo ti prendono in giro provate tutti, per quanto mi riguarda ho fatto anche un esposto, ma non è cambiato nulla, proporrei di recarci tutti insieme al deposto di Brugherio e presidiarlo, che ne pensate? Credo che ormai sia giunto il momento di usare le magnere forti, sperando in un pò più di fortuna.
Per quanto riguarda l'illuminazione, è segnalato anche sul sito del comune che c'è un grosso guasto, ma forse il sig.Italo Mandelli non legge il sito.
Cordiali saluti Ettore Andreoni
Caro Ettore,
siamo in attesa di una verifica da parte dell’On. Grimoldi. Poi inizieremo una azione concreta e coinvolgeremo te come moltissimi altri cittadini. Quanto alla disinformazione, se ti riferisci all’intervista sui giornali, non ci sono errori perché i postini ci hanno segnalato il disagio quando la posta era a Ruginello, figuriamoci adesso che è a Brugherio …
Mauro Capitanio, consigliere comunale Lega Nord per l'Indipendenza della Padania
Merculdì da Nuembar Dumilaeot
ASSOCIAZIONE "CALABRESI IN BRIANZA"
A CONCOREZZO UNA SERATA SUI BRONZI DI RIACE
Giovedì 13 novembre alle 21 in Villa Zoja si terrà una serata organizzata dall'associazione culturale "Calabresi in Brianza". Il professor Giulio Cesare Papandrea presenterà il libro "I bronzi di Riace - Tra storia e leggenda". Ingresso libero.
Merculdì da Nuembar Dumilaeot
300.000 EURO PER ACQUISTARE COMPUTER:
ECCO IL REGALO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ALLE IMPRESE
Monza 11 novembre 2008 La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha compiuto il suo primo anno di attività e ha deciso di “festeggiare” presentando un bando-anniversario, un’iniziativa a servizio delle imprese unica nel suo genere per diffusione tanto da raggiungerne almeno 1.000.
Le imprese che occupano meno di dieci persone e realizzano un fatturato annuo non superiore a due milioni di Euro possono accedere al “Bando Computer”, promosso dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, a supporto delle microimprese della provincia, per l’adozione di tecnologie informatiche.
L’iniziativa prevede uno stanziamento complessivo di 300.000 Euro, destinati al miglioramento strumentale e tecnologico del sistema informativo della microimpresa, sino ad un massimo di contributo pari a 300 Euro per singola azienda.
Le tipologie di investimento ammissibili riguardano le spese sostenute dalla microimpresa per l’acquisto di strumenti informatici (Pc – stampanti – scanner). Possono fare richiesta tutte le MICROAZIENDE – ovvero le aziende che occupano meno di dieci persone (effettivi) e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di Euro – iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Monza e Brianza.
Le domande di contributo devono pervenire entro il 19 Dicembre 2008.
È possibile scaricare il bando dal sito www.mb.camcom.it
“In un contesto di continua evoluzione tecnologica – dichiara Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - questo finanziamento rappresenta un’importante opportunità per incrementare l’innovazione e migliorare la produttività delle microimprese, nodi strategici del tessuto economico brianzolo, ed è un sostegno concreto e diffuso che raggiunge almeno mille imprese del nostro territorio, in un momento economico particolarmente difficile .”
Martedì vundàs da Nuembar Dumilaeot
POSSIBILITA’ DI COLLABORAZIONE (7 MESI) CON IL COMUNE PER UN LAUREATO IN SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE
In vista dell’apertura dell’ufficio relazioni con il pubblico e delle importanti comunicazioni con i cittadini per il PGT, il Comune di Concorezzo sta cercando un consulente per una collaborazione con l’ufficio segreteria. Il titolo richiesto è la Laurea in Scienze delle Comunicazione o laurea equipollente. E’ prevista una collaborazione di circa 7 mesi per la redazione di uno studio sull’attuale stato del sistema di comunicazione atto ad individuare forme di comunicazioni più efficaci. Magari prendendo spunto da concorezzo.org ;-)
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’ufficio segreteria del Comune di Concorezzo.
Martedì vundàs da Nuembar Dumilaeot
L’INCUBO DELLA POSTA NON RISPARMIA NESSUNO : LA LEGA NORD CHIEDE L’INTERVENTO DEI SUOI PARLAMENTARI
Dopo i sit-in, le mille proteste, le interrogazioni in Consiglio Comunale da parte di Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio e (consiglieri comunali della Lega Nord), le richieste di intervento da parte della amministrazione, gli articoli sul giornale ... la situazione è sempre la stessa. La Posta a Concorezzo non arriva o arriva con gravissimi ritardi. Quotidiani consegnati con decine di giorni di ritardo, raccomandate scomparse, bollettini arrivati scaduti. Dai normali cittadini, ai commercianti fino ad arrivare alla Biblioteca e agli stessi uffici comunali, la posta fantasma (lumaca sarebbe un complimento) non risparmia nessuno. Ci sono esercizi pubblici che non ricevono materiale per giorni e addirittura dipendenti comunali che devono andare al magazzino di Ruginello a prendere la posta per il loro ufficio. “La situazione è insostenibile - commenta il consigliere leghista Mauro Capitanio - e le promesse dei dirigenti delle Poste di questa estate si sono rivelate quanto mai balneari. Visto che le Poste snobbano le sollecitazioni comunali, abbiamo mandato un resoconto dettagliato al parlamentare brianzolo della Lega Nord, On. Paolo Grimoldi, perché ravvediamo gli estremi per una protesta cittadina senza precedenti, una sorta di class-action concorezzese. Il disservizio è gravissimo e le colpe delle poste, che ormai perdurano da mesi, non possono rimanere impunite. Valuteremo con i nostri parlamentari quali vie legali si possano intraprendere perché a quanto pare le semplici segnalazioni non bastano”.
Martedì vundas da Nuembar Dumilaeot
E QUESTA VOLTA SONO CENTO!!!
TANTI AUGURI A MARIA TERUZZI
Tanti auguri dalla redazione di concorezzo.org a Maria Teruzzi vedova Panceri, residente in via Agrate 91. Oggi la nonnina, classe 1908, taglia il traguardo del secolo di vita AUGURI.
Martedì vundas da Nuembar Dumilaeot
BUIO IN VIA 25 APRILE:
MA NESSUNO FA NULLA?!?!
Da una settimana l' illuminazione delle strade nella zona via xxv aprile via libertà non funziona. .
Il disservizio è evidentemente grave.
L' amministrazione comunale non ha ancora provveduto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cordiali saluti
Mandelli Italo
IL COMUNICATO DEL COMUNE. SI COMUNICA CHE A CAUSA DI UN GUASTO SULL'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI VIA DANTE, VIA LIBERTA' E VIA XXV APRILE, L'ENEL-SOLE HA PROVVEDUTO AD ATTIVARE MANUALMENTE GLI IMPIANTI CHE RIMARRANNO ACCESI ANCHE DURANTE IL GIORNO. E' IN CORSO LA RICERCA DEL GUASTO, MA A CAUSA DELLE AVVERSITA' METEOREOLIGHE NON SI POSSONO AVERE RISULTATI ATTENDIBILI. L'IMPIANTO RIMANE COMUNQUE SOTTO OSSERVAZIONE E NON VI SONO AGGRAVI DI COSTI PER L'AMMINISTRAZIONE PER L'ACCENSIONE DELL'IMPIANTO ANCHE DURANTE IL GIORNO.
Martedì vundas da Nuembar Dumilaeot
DIRITTO DI REPLICA:
ANCORA SULLA CHIUSURA DEL CIMITERO (4)
Gentil redazione,
ultimo commento sulla questione e poi la finisco e non ne parlo più. La signora Silvia C. (chi è ?) ha forse letto nella mia email un qualsiasi accenno all’amministrazione comunale ? Rileggendo non mi sembra proprio, perchè non si tratta di una questione di amministrazione, si tratta di logica. E poi il problema non è nemmeno che la notizia sia pubblicata oppure no. Il problema è il metodo e il giudizio sulle cose e sui fatti. Non perchè una cosa è pubblicata ha un senso. Il senso, molte volte, glielo dà il “sentire” della gente, perchè fa parte di una cultura, di una storia.
Cordiali saluti.
Carluccio Corno
Sabat vott da Nuembar Dumilaeot
LA PUSE’ BUNA 2008:
LA MIGLIOR TORTA PAESANA E’ QUELLA DI MARINA BIANCHI
Ancora un evento di successo da mettere in bacheca per la dinamica associazione concorezzese, AGP Cuncuress. La seconda edizione della gara più golosa del paese, “La Pusè Buna”, ha messo a confronto le diverse tecniche per forgiare la tradizionale turta da lacc. A mettere tutti d’accordo ci ha pensato la signora Marina Bianchi che ha ricevuto voti altissimi sia dalla giuria tecnica (pasticceri e fornai) che dalla giuria popolare (commercianti e semplici cittadini). Alle sue spalle un volto noto dell’amministrazione comunale, Ivana Citterico, membro dell’ufficio cultura. Al terzo posto la giovanissima Martina Mandelli, classe 1990, all’esordio nella competizione. Alla premiazione presenti, oltre al borgomastro Antonio Lissoni, il presidente dell’AGP Cuncuress, Mario Ratti, il segretario del Carroccio, Walter Magni, e i consiglieri comunali della Lega Nord, Mauro Capitanio e Micaela Zaninelli. Soddisfatto il presidente Ratti : “Il nostro intento è riuscito se pensate che tra la vincitrice e la terza classifica passano quasi cinque decenni. Vogliamo che questa tradizione continui a passare da madre a figlia di generazione in generazione e crediamo che questa iniziativa vada esattamente in questa direzione”.
Clicca sull'immagine per ingrandirla:
Sabat vott da Nuembar Dumilaeot
IL PAESE IN FESTA PER UNA CENTENEARIA DOC
TANTI AUGURI A MARIA TERUZZI VEDOVA PANCERI
Poche ore per un grande evento. Martedì 11 novembre un'altra centenaria arricchirà la straordinaria serie dei longevi "made in Concorezzo". A spegnere un secolo di candeline sarà Maria Teruzzi vedova Panceri, residente in via Agrate 91, curata e "coccolata" da diversi parenti. Tra i primi a brindare all'evento anche la nipote, e nostra lettrice, Simona Trapattoni, tra le prime a mandare gli auguri. Martedì nonna Maria dovrebbe essere festeggiata anche dal sindaco Antonio Lissoni, informato dell'evento dai consiglieri della Lega Nord Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio, collaboratori del nostro sito. Tanti auguri ovviamente dalla tutta la redazione di concorezzo.org
Sabat vott da Nuembar Dumilaeot
ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE
DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Assemblea pubblica venerdì 7 novembre alle ore 21.00, presso la sala di rappresentanza del Palazzo Comunale, per la presentazione di una prima analisi del territorio comunale e di alcune proposte sulla futura programmazione urbanistica.
Tutta la cittadinanza è invitata a discutere insieme le linee guida del nuovo strumento urbanistico che sostituirà il vigente Piano Regolatore.
Giuedì ses da Nuembar Dumilaeot
GARA DI TORTE PAESANE PER LA FESTA DI CONCOREZZO
ECCO COME PARTECIPARE ALLA SFIDA DI SABATO
Fervono i preparativi per la seconda edizione de “La Pusè Buna”, la gara di torte paesane ideata e organizzata dall’associazione nostrana AGP Cuncuress. La manifestazione è in programma per sabato 8 novembre 2008 nella splendida cornice di Villa Zoja. L’iscrizione è gratuita e vi possono partecipare tutti i concorezzesi. Basterà consegnare la propria torta paesana e lasciarla testare dai fini palati della giuria (personalità, pasticceri e fornai di Concorezzo). Al termine della selezione, proclamazione del vincitore e degustazione per il pubblico delle torte in gara. Per partecipare basta scrivere a info@concorezzo.org oppure chiamare il numero 328.25.74.002 (Mario), 347.9169928 (Mauro) o 335.8314209 (Walter)
Giuedì ses da Nuembar Dumilaeot
CIMITERO CHIUSO (3)
"GIUSTE LE PROTESTE DEI CITTADINI
Gentile redazione,
mi unisco alla segnalazione fatta da Carluccio Corno.
Mi trovavo anche io al cimitero nella stessa ora.
All'udire la campanella , dico a mia moglie : è impossibile che sia la chiusura del cimitero a questa ora il giorno dei Morti , sarà un contatto elettrico!
Poi quando , recandomi all'uscita ho visto il nostro solerte custode del cimitero che , con fare scocciato e piuttosto arrogantemente, invitava la popolazione a lasciare il cimitero "al più presto" non credevo ai miei occhi ed alle mie orecchie! Giustamente si sono alzate numerose proteste dei familiari dei defunti
Andrea Brambilla
Giuedì ses da Nuembar Dumilaeot
CIMITERO CHIUSO (2)
PER QUALCUNO LA POLEMICA E' GRATUITA
Gentile redazione,
la tradizione vuole che il cimitero rimanga aperto fino alle 22 il 1° novembre, giorno di Ognissanti. E così è stato anche quest'anno, bastava informarsi leggendo il cartello nella bacheca fuori dall'ingresso del cimitero. Per il due novembre la chiusura era invece quella dell'orario invernale: 16.45. Niente di strano sul fatto che la campanella abbia suonato.
Dispiace per chi non ha potuto completare il giro e tutti sono liberi di avere le proprie idee sull'amministrazione e quant'altro, ma le lamentele gratuite si potrebbero forse evitare.
Silvia C.
Merculdì cinq da Nuembar Dumilaeot
CONCERTO SHOCK IN PIAZZA DELLA PACE,
I RAPPER SE LA PRENDONO CON IL GIORNALE DI VIMERCATE
Qualcuno li aveva sentiti urlare slogan contro la Polizia e inneggiare alla cocaina. Il tutto in piazza del Comune e durante una mnaifestazione promossa... dall'Amministrazione comunale. Era dovuto intervenire il consigliere di opposizione Franco Terzoli per invitare gli organizzatori a interrompere le danze.
Mentre la maggioranza dormiva, qualcuno aveva allertato anche la Polizia locale. Indignazione tra cittadini e commercianti, ma si pensava che l'incidente fosse concluso. E invece no. "Nessun ripensamento - si legge sul Giornale di Vimercate di questa settimana - nessun tipo di scuse. Anzi. I rapper protagonisti del discusso concerto in piazza della Pace di tre sabati fa, hanno persino rincarato la dose. O almeno così sembra, stando ai commenti che due «artisti» hanno deciso di inviare alla nostra redazione a margine della pubblicazione della cronaca del penoso avvenimento. «Gigi», che scrive: «La mia musica parla di ciò che voi ipocriti volete nascondere: non inneggiamo a nulla, capite i sensi e non soffermatevi alla parola "cocaina" (segue un bell’epiteto da «bip», ndr). Se la polizia facesse il suo lavoro e lo Stato italiano fosse in gradi di tutelare, nessuno criticherebbe. Il gruppo è branco selvaggio: almeno un po' di pubblicità, visto che son stato fotografato senza il minimo permesso. Lo stato è libero, così si dice, tutti dovrebbero rispettare l’idea altrui: io non impongo nulla a voi, se la festa non rispettava il vostro gradimento, avreste potuto andarvene»". Peccato che su questo gravissimo scivolone l'Amministrazione comunale abbia deciso di non prendere posizione. Sul prendersi le responsabilità, poi, apriti Cielo...
Merculdì cinq da Nuembar Dumilaeot
RISPETTO PER I MORTI:
MA COSA SUCCEDE AL CIMITERO???
Gentile redazione,
dopo la segnalazione della pulizia intorno alle strade della chiesa, torno sull’argomento dei rapporti tra le celebrazioni religiose e la responsabilità “civil-comunale”. Ieri pomeriggio, giorno della commemorazione dei defunti, ero al cimitero, erano le 16:30. Cimitero pieno di gente (e come stupirsi ?). Improvvisamente è suonata la ”campanella” e alcune persone, che indossavano una felpa blu con scritto “Comune di Concorezzo” hanno invitato tutti ad uscire perchè il cimitero doveva chiudere. C’erano persone che arrivavano da paesi vicini (Brugherio e Cologno) che hanno provato a protestare ma non c’è stato verso.
Vorrei fare dei commenti, ma di positivi non me ne vengono in mente. Il giorno dei defunti il cimitero chiude alle 16:30 ??? Inaudito ! ! ! La mia memoria è tornata a quando ero piccolo, coi miei genitori DOPO CENA, mi recavo al cimitero per dire un “Eterno riposo ...” a persone che non avevo nemmeno conosciuto. Ma era una forma di educazione che i miei mi hanno trasmesso. Ricordo che ero affascinato dai lumini che brillavano nella sera già scura. E lo ricordo con piacere.
Ora invece si chiude alle 16:30. Ieri pomeriggio praticamente tutti si lamentavano di questa situazione, ma su queste cose “sentite” dalla gente, nessuno fa un referendum ??
Con stima (e un pizzico di amarezza).
Carluccio Corno
Lunedì tri da Nuembar Dumilaeot
FESTA D'AUTUNNO, DOPO IL SUCCESSO
ECCO LE FOTO E I RINGRAZIAMENTI
La festa d'autunno, organizzata dalla Pellicceria Ponzetti Armando, l'abbigliamento Suite n 5 , le acconciature della bottega di Alessandra e Laura è stata un successo, con la partecipazione dell'agriturismo la Camilla che ha messo a disposizione la carrozza con dei bellissimi cavalli bianchi che ha percorso le vie cittadine trasportando le splendide modelle fino al luogo della sfilata di moda. c'erano centinaia di persone e moltissimi visitatori dai paesi limitrofi ,tra bancarelle ,giochi x bambini ,palloncini, zucchero filato associazioni culturali e volontariato ...... tutto in una cornice di colori musica e allegria.
Sabat primm da Nuembar Dumilaeot
LA STORIA COMMOVENTE
DI PIERGIORGIO CORNO
Tratto interamente dal Corriere di como.it
Piergiorgio Corno lotta contro la Sla ma non accusa il calcio
La storia Anche lui come Stefano Borgonovo ha indossato la maglia azzurra, una coincidenza su cui sta indagando il pm di Torino Raffaele Guariniello
Da 15 anni la terribile malattia ha progressivamente paralizzato corpo e parola dell’ex giocatore del Como
Lotta ancora come un leone. Come quando, a metà degli anni ’60, metteva la maglietta azzurra del Como sul prato del Sinigaglia. Anche adesso che, nella sua casa di Albate, è bloccato in un letto davanti alla tv, con la moglie Maria Grazia ad accudirlo costantemente e gli amici di sempre al suo fianco.
Piergiorgio Corno, brianzolo di Concorezzo, non si vuole arrendere alla Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica che da 15 anni gli ha progressivamente paralizzato corpo e parola. Ma non la voglia di reagire e di sperare che una cura possa alla fine essere trovata.
Il recente dramma di Stefano Borgonovo lo ha colpito pesantemente, e così quando l’ex bomber di Giussano è tornato, a settembre, al Sinigaglia, lui si è fatto accompagnare in campo con la carrozzina.
Anche lui è come Stefano. Anche lui - e su questo sta indagando il pm di Torino, Raffaele Guariniello - ha giocato nel Como. Anni diversi, stesso tragico destino. La Sla e una vita di assoluta dipendenza dagli altri. «Ormai ci siamo abituati - spiega la gentilissima consorte di Corno - Ma all’inizio è stata dura. Io che dovevo mantenere il lavoro per cercare di mandare avanti la famiglia, i tre figli che si stavano laureando. Tanti sacrifici, ma ce l’abbiamo fatta».
Corno guarda e sorride. Non può parlare anche se in cuor suo vorrebbe aprire un libro. Uno, a dire il vero, lo ha già scritto negli anni 2000, quando la malattia lo stava già paralizzando completamente. «Gli ha bloccato il corpo, ma non la mente, i pensieri – spiega Maria Grazia - E così ha scritto questo libro che, in pratica, è tutta la sua vita dopo aver scoperto di essere colpito da questa sclerosi che non ti lascia scampo».
Aiuti ci sono stati, ma le spese per riuscire ad andare avanti enormi. Da qualche anno a questa parte va decisamente meglio. «L’Asl - prosegue la moglie - ci ha aiutato con il respiratore, necessario per poter respirare. E poi, di recente, con un computer che lo aiuta a parlare. Per fortuna abbiamo la sua pensione di rappresentante di commercio – attività svolta parallelamente al calcio – che ci permette di tirare avanti».
Corno, però, non sta fermo un attimo. Guarda la moglie e vuole intervenire nel discorso. Lei lo ascolta, paziente, e traduce i suoi pensieri. Sempre acuti, sempre precisi. I ricordi di quando gli è stata diagnosticata la Sla, il calcio che per lui non è comunque sotto accusa. «Nel modo più assoluto. Credo - aggiunge la moglie - sia stata una fatalità perché conosco anche tanti altri malati come il mio Giorgio. Ma non hanno mai giocato a pallone».
E poi la sua attuale passione per il mondo che lo ha visto protagonista quasi 40 anni fa. «Mamma mia - borbotta la signora - non si perde una partita per niente al mondo. È sempre davanti alla tv». Ama il Milan e uno dei suoi ricordi più belli è sulla parete vicino al suo letto: la visita di Shevchenko qualche anno fa. «Era ad Albiate a mangiare e lo hanno portato qui - ricorda Maria Grazia - È stato molto gentile. E gli ha pure portato una maglia rossonera». Che ora fa bella mostra nella camera di Corno. Assieme ad altri cimeli calcistici. Come i palloni con gli autografi di Milan, Inter, Como e Under 21.
Sabat primm da Nuembar Dumilaeot
MANIFESTAZIONE PER IL IV NOVEMBRE : ECCO IL POLPETTONE DEL SINDACO LISSONI
Saranno la tensione pre-elettorale o le punzecchiature della nostra redazione, non sta a noi indagare, ma un motivo ci deve essere alla base della confusione emersa dall’intervento che il sindaco Lissoni ha regalato ai pochissimi presenti alle celebrazioni per il 90° anniversario della vittoria della Prima Guerra Mondiale. Dove essere una manifestazione a sostegno della pace universale contro ogni guerra nel mondo ma il primo cittadino non ha voluto perdere l’occasione per versare nel suo pentolone mediatico attacchi ai ministri, falsa retorica, polemiche sulla riforma scolastica. Insomma, un polpettone indigeribile. Soprattutto di prima mattina.
Sabat primm da Nuembar Dumilaeot
POMPIERI STOPPATI DAL PILOMAT : ULTIMO RICORDO DEL CENTRO STORICO CHIUSO
Si chiude con un episodio imbarazzante il periodo di sperimentazione del centro storico chiuso per l’intera settimana. Da lunedì infatti si ritorna con la gestione normale per il passaggio sulla centralissima via Libertà : accesso alla macchine dal lunedì al venerdì (dalle 06:30 alle 20:30) e chiusura nel fine settimana e tutti i giorni dopo le 20:30. Intanto sabato i vigili del fuoco sono rimasti bloccati dal pilomat che impedisce l’accesso a via Libertà (all’altezza di via Santa Marta). Fortunatamente una manovra di precisione ha permesso il passaggio e la continuazione del servizio.
Sabat primm da Nuembar Dumilaeot
-7 GIORNI ALLA GARA DI TORTE PAESANE : TUTTI I CONCOREZZESI POSSONO PARTECIPARE
Fervono i preparativi per la seconda edizione de “La Pusè Buna”, la gara di torte paesane ideata e organizzata dall’associazione nostrana AGP Cuncuress. La manifestazione è in programma per sabato 8 novembre 2008 nella splendida cornice di Villa Zoja. L’iscrizione è gratuita e vi possono partecipare tutti i concorezzesi. Basterà consegnare la propria torta paesana e lasciarla testare dai fini palati della giuria (personalità, pasticceri e fornai di Concorezzo). Al termine della selezione, proclamazione del vincitore e degustazione per il pubblico delle torte in gara. Per partecipare basta scrivere a info@concorezzo.org oppure chiamare il numero 328.25.74.002 (Mario).
Sabat primm da Nuembar Dumilaeot
URP, WI-FI IN BIBLIOTECA E ACCESSO REGOLAMENTATO ALL’ISOLA ECOLOGICA :
UNA SETTIMANA DI COMMISSIONI
In preparazione del prossimo Consiglio Comunale che si terrà a metà Novembre, la settimana che arriva ospiterà tutte le principali commissioni consiliari (aperte al pubblico). Oltre al bilancio, si parte martedì 4 novembre alle ore 21:00 (presso il Municipio) con la Commissione Politiche Giovanili che discuterà del regolamento per l’uitilizzo della rete internet, con accesso wi-fi, all’interno della nostra biblioteca. Sempre martedì 4 novembre alle 21:00 si raduna la Commissione Territorio e Ambiente per l’approvazione del nuovo regolamneto per l’accesso alla piattaforma ecologica e per discutere della realizzazione del nuovo pozzo per la captazione delle acque sotterranee. Il giorno 5 novembre sempre alle ore 21:00 la Commissione Partecipazione parlerà del nuovo sportello per le relazioni con il pubblico e del gemellaggio con l’Arcidiocesi di Nampula.