Giuedì trentun da Marz Dumilaeundas
UNITA' D'ITALIA: E' STATA UN BENE O UN MALE?
L'ASSESSORE CAPITANIO ORGANIZZA... UN INCONTRO DI BOXE
E' stato un bene? E' stato un male? Un Risorgimento o una guerra di espansione dei Savoia? Il processo che portò 150 anni fa all'unità d'Italia cosa fu realmente? Prendersi a botte? No, ma quasi. La trovata del Sistema bibliotecario vimercatese e dell'assessore alla Cultura di Concorezzo, il leghista Mauro Capitanio, è geniale: mettere sul ring le opposte fazioni. E così, sfruttando l'affermata formula del pugilato letterario, ecco che questa sera Concorezzo sarà teatro di un evento che porterà in città decine e decine di interessati e incuriositi spettatori. Alle 21, nella sala di rappresentanza del Municipio, andrà in scena "Parole sul ring". A duellare l'italianofilo Giuseppe Maria Longoni, docente universitario di storia contemporanea e Gilberto Oneto, scrittore e giornalista "padanista".
Dirige l'incontro Marco Ardemagni (nella foto a destra), storica voce radiodue di Caterpillar e Catersport. INGRESSO LIBERO.
Giuedì trentun da Marz Dumilaeundas
NUOVE AUTOSTRADE, IL 2 APRILE
MANIFESTAZIONE DI PIAZZA PER DIRE NO
E' ai blocchi di partenza la lista civica "Per il bene comune di Concorezzo" pronta per la manifestazione a favore del territorio e dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale prevista per le ore 15 del 2 aprile in piazza della Pace a Concorezzo.
Sabato si parlerà soprattutto di quello che loro chiamano "l'invasione di strade" che interesserà il nostro territorio nei prossimi anni come Bre.Be.MI, Tangenziale est esterna e Pedemontana.
L'obiettivo principale del pomeriggio sarà "testimoniare una forte richiesta di cambiamento delle politiche del territorio". Verranno...[continua su mbnews.it]
Merculdì trenta da Marz Dumilaeundas
TRAGICO SCHIANTO, MUORE EX CESTISTA DI 42 ANNI
COINVOLTO NELL'INCIDENTE UN CAMIONISTA DI CONCOREZZO
Massimo Fumagalli, 42 anni, noto cestista di Lesmo e padre di due bambini, è morto nei giorni scorsi in un drammatico incidente. Colto da malore, non è stato più in grado di controllare la sua vettura che è andanta a schiantarsi contro una autobotte della Stucchi servizi ecologici di Vimercate.
Il fatto è avvenuto a Missaglia, Brianza lecchese. Alla guida del pesante mezzo C.P., 41 anni, di Concorezzo: l'u'omo ha tentanto di sterzare per evitare che la Chrysler Voyager di Fumagalli gli piombasse addosso, ma non c'è stato nulla da fare.
I soccorsi sono durati alcune ore, ma il 42enne è stato estratto dalle lamiere ormai senza vita. Sarà l'autopsia ad accertare esattamente le cause dell'accaduto.
Dumenica vintisett da Marz Dumilaeundas
BLITZ IN COMUNE
"NE' GUERRE, NE' REGIMI"
"A quanto pare Concorezzo non è più città per la pace e questo conferma la strumentalizzazione politica dei vecchi cartelli e delle bandiere colorate. Questa mattina sul balcolcino al secondo piano del Municipio è comparso uno striscione con la scritta <<Nè guerre, nè regimi>>. Un messaggio assolutamente condivisibile, dal momento che
alcuni conflitti in corso hanno tutto il sapore di una nuova colonizzazione, pur nella necessità di stabilire ovunque la democrazia.
Eppure qualcuno si è affrettato a rimuovere lo striscione, forse perché non assomigliava alle bandiere dei pacifinti di sinistra. Un atto gravissimo. Resta almeno il senso di questo appello, che è poi la posizione della Lega Nord".
Così Daniele Usuelli, consigliere comunale del Carroccio e segretario organizzativo della locale sezione, commenta il blitz di questa mattina in Municipio a Concorezzo.
Venerdì vinticinq da Marz Dumilaeundas
ALLARME TRUFFA
DIFFONDETE LA NOTIZIA
Purtroppo questa è solo una delle tante segnalazioni. NON CI CREDETE. E' una truffa. La Lega Nord di Concorezzo - fa sapere il segretario - ha già informato le Forze dell'ordine.
Gentile redazione, sono una cittadina di Concorezzo ed oggi ho ricevuto una telefonata che mi ha lasciato seri dubbi e sospetti: una donna, con accento straniero, si è presentata dicendo di chiamare dalla struttura di ricovero per anziani di Concorezzo, mi ha illustrato una campagna di raccolta fondi per anziani e disabili e mi ha chiesto quando avrebbe potuto mandare un loro incaricato a ritirare l'offerta, fissata a €.10,00. A me sono sorti forti dubbi in merito e, per questo, vi chiedo se potete approfondire la cosa ed eventualmente segnalare la cosa a chi di dovere.
Grazie. Saluti. M.C.
Sabat vintises da Marz Dumilaeundas
DAL CARDALANA AL MULETA
IL CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA PROPONE UNA MOSTRA DEGNA DI NOTA
Il Circolo Culturale Sardegna offre a Concorezzo una fantastica mostra sugli antichi mestieri, dal “Magnan”, lo stagnino che aggiustava le pentole e vari strumenti della cucina, al Muleta, l’arrotino, arrivando al Cardalana, il materassaio che pettinava e ravvivava la lana per i materassi. Tutti mestieri ormai in via d’estinzione ma che conservano un fascino particolare.
Il Circolo Culturale Sardegna ha allestito una mostra con riproduzioni in legno di questi antichi mestieri, azionati da motorini elettrici per far rivivere il fascino di quei gesti. Le riproduzioni sono gentilmente concesse da Carlo Crevenna di Monza.
Un piacere vedere come si trebbiava il grano, mietuto a mano e ammucchiato nell’aia, come si sgranava il granoturco “El Frumenton”, mettendo le pannocchie nella “Giorgia”, azionata a mano da due donne …
Sabato mattina il saluto del vicesindaco Mauro Capitanio e degli assessori Innocente Pomari e Micaela Zaninelli.
Venerdì vinticinq da Marz Dumilaeundas
TRAGEDIA SCUOTE DITTA DI CONCOREZZO,
DRAMMATICA MORTE PER UN CAMIONISTA DI 35 ANNI
(cronacalive.it/monza). Era alla guida del suo mezzo di lavoro, ha perso il controllo ribaltandosi ma è finito sul guardrail morendo sul colpo. William Locatelli, 35 anni residente in provincia di Bergamo ha perso la vita in un drammatico incidente lungo viale delle Industrie questa mattina, giovedì attorno alle 12. Inutili i soccorsi di ambulanza, automedica e quattro mezzi dei Vigili del fuoco. Il bergamasco è morto sul colpo. Sul posto anche il Nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri per i rilievi dell’incidente. La viabilità è rimasta in tilt per mettere in sicurezza le careggiate.
L'uomo era dipendente della Edilfor, con sede e uffici anche a Concorezzo, in via Girotti 12/a.
Venerdì vinticinq da Marz Dumilaeundas
GIORNATA NAZIONALE DELLA POESIA
LE POESIE DEI NOSTRI RAGAZZI MESSE IN MUSICA
Giuedì vintiquatar da Marz Dumilaeundas
SCUOLE ELEMENTARI, GIALLO RISOLTO
E L'ASSESSORE SIPIONE DA' LEZIONE DI SERIETA' AI DISFATTISTI
Se n'è rimasta in silenzio. A lavorare, capire, trovare la soluzione. Ha resistito alla tentazione di rispondere d'istinto a quanti l'accusavano di non fare nulla per la sorte delle iscrizioni alle scuole elementari. E oggi si gode la sospirata notizia che i vari "al lupo, al lupo!", in alcuni casi montati ad arte, non avevano ragione d'essere.
Emilia Sipione, assessore comunale all'Istruzione, esce oggi con la comunicazione che moltissimi genitori attendevano. "Verificato il numero di iscritti alle prime classi della scuola primaria, che presentava un evidente squilibrio di iscritti tra i due plessi e il mancato raggiungimento della soglia minima (15 alunni) per la formazione della classe a tempo ordinario di via Ozanam - si legge nella nota diramata da Palazzo De Capitani - la Direzione scolastica, in concordanza con il Consiglio di Istituto, ha messo in atto un’azione di riequilibrio che ha portato al seguente risultato, come comunicato dalla stessa Direzione.“
Sulla base delle indicazioni del Consiglio di Istituto:
- sono stati contattati i genitori degli alunni non residenti: alcuni si sono spostati al tempo ordinario, altri hanno optato per altre scuole
- sono stati concordati con le famiglie alcuni spostamenti.
Attualmente ci sono
- 77 iscritti al tempo pieno di "G. Marconi", di via Marconi
- 45 iscritti al tempo pieno di "Don Gnocchi", di via Ozanam
- 19 iscritti al tempo ordinario di "Don Gnocchi", di via Ozanam
In questo modo sarà possibile formare classi numericamente un po’ più equilibrate in entrambi i plessi.
Al momento, quindi, si ritiene che non sarà necessario effettuare alcun sorteggio".
Una lezione di serietà. Certo meglio delle lezioni di cultura rom che qualcuno è riuscito a portare nelle nostre aule.
Giuedì vintiquatar da Marz Dumilaeundas
UNO SPAZIO GIOCO
AL GIARDINO DI CRISTIAN
Giuseppe Cavenaghi cooperativa sociale che gestisce a Concorezzo l’asilo nido l’Asiletto e il micronido la Corte dei Piccoli, ha da poche settimane iniziato una nuova esperienza educativa come Spazio Gioco al Giardino di Cristian.
Lo scorso settembre era stata sospesa l’attività di micronido al Giardino per una diminuzione di richieste e,dopo aver riflettuto su come poter utlizzare al meglio lo spazio, ecco l’idea di aprirlo a genitori nonni tate o altre figure che stando a casa con i bambini non hanno un luogo dove portarli per vivere insieme una bella esperienza e socializzare con altri adulti e bambini.
"Una bella opportunità per tante persone che a diverso titolo devono occuparsi dei bambini da 0 a 3 anni", spiegano i responsabili del servizio.
Giuedì vintiquatar da Marz Dumilaeundas
CALCIO UISP, L'AMBROSIANA "A TAVOLINO",
PUNTO EXCELSIOR, TRACOLLO OMCC03
Martedì vintidù da Marz Dumilaeundas
UNITA' D'ITALIA:
IL RISORGIMENTO FINISCE SUL RING
Grande affluenza di pubblico giovedì scorso, 17 marzo, per la celebrazione della festa nazionale dell’Unità d’Italia. La pioggia insistente, che ha preso a cadere fin dal primo mattino, non ha fermato i tanti concorezzesi che hanno scelto di festeggiare la ricorrenza partecipando agli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale. Il momento dell’Alzabandiera, in tarda mattinata, ha registrato il picco delle presenze, con il corteo che a fatica è defluito in una piazza della Pace gremitissima per l’occasione; si è calcolato almeno un migliaio di presenze.
“Ringrazio davvero tutti i cittadini che, così numerosi, hanno preso parte a questa giornata di festa –commenta il sindaco Riccardo Borgonovo- C’erano famiglie con bambini, c’erano ragazzi, adulti, anziani. Ho percepito un senso di completa condivisione, di trasporto e di emotività comuni. Sono stato piacevolmente sorpreso nell’assistere a una cerimonia dedicata all’Unità della nazione e che ha saputo davvero unire, a differenza di altre ricorrenze che troppo spesso sono strumento di divisione. Sono convinto che saremo una nazione unita e civile quando riusciremo a essere inclusivi delle memorie diverse che hanno animato e tuttora animano la nostra storia unitaria”. Il primo cittadino si è poi soffermato sulla riuscita organizzazione della giornata del 17 marzo: “I miei ringraziamenti vanno naturalmente a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, oltre ai concorezzesi, ai dipendenti del Comune, al comando di Polizia Locale, al Comitato organizzatore, nella persona del presidente Edoardo Teruzzi, al Gruppo Alpini, al parroco don Pino Marelli, ai Carabinieri, alla Protezione civile, al Corpo Musicale Parrocchiale Santa Cecilia, alle associazioni locali”.
Programma degli eventi per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
- 31 marzo, ore 21.00, Sala di Rappresentanza, piazza della Pace 2: "Parole sul ring" – pugilato letterario sui pro e i contro del Risorgimento e dell’unificazione. A cura dell’Assessorato a Cultura, Identità e Tradizione, in collaborazione con il sistema bibliotecario del Vimercatese.
- 1 aprile, ore 21.00, Cineteatro San Luigi, via De Giorgi 56, film storico “Noi credevamo”. In replica anche il 4 aprile, alle 15.00, e il 6 aprile, alle 21.00.
- 2 aprile, ore 21.00, Sala di Rappresentanza, piazza della Pace 2: Presentazione del libro “Brandelli d’Italia”, di Romano Bracalini. A cura dell’Assessorato a Cultura, Identità e Tradizione
- 4 aprile, ore 21.00, Sala di Rappresentanza, piazza della Pace 2: “Italia, 150 anni. Quale unità? Che cosa ha unito e unisce un Paese?” Incontro con lo storico Andrea Caspani e l’onorevole Renato Farina, organizzato dall’Associazione Vita Nova, con il Patrocinio del Comune.
- 8 aprile, Visita guidata dei membri del Consiglio Comunale dei ragazzi al Museo del Tricolore di Reggio Emilia e alla tomba dell’alpino partigiano Sergio De Giorni, a Borgovalditaro. Iniziativa a cura del Gruppo Alpini di Concorezzo e della scuola media.
- 10 aprile, alle ore 17.00, Concerto del Corpo Musicale Parrocchiale Santa Cecilia, presso il Cineteatro San Luigi, via De Giorgi 56.
- 29 aprile, ore 21.00, Sala di Rappresentanza, piazza della Pace 2: Presentazione della pubblicazione “Progetti per un’Italia Federale” e conferenza “Il Federalismo rifiutato e le conseguenze attuali della malaunità”, evento promosso dall’Assessorato a Cultura, Identità e Tradizione in collaborazione con il Centro Studi sul Risorgimento di Reggio Emilia.
- 23 maggio, presso la sede municipale di piazza della Pace 2: Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Martedì vintidù da Marz Dumilaeundas
ACQUAWORLD,
INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA VERSO L'INAUGURAZIONE
Acquaworld cambia profilo, ogni giorno! In cantiere a Concorezzo, è iniziato il conto alla rovescia per la conclusione dei lavori di costruzione del primo parco acquatico e benessere coperto d’Italia. Mentre nel web, sfruttando al meglio le possibilità offerte dalle moderne tecnologie e dalla piattaforma virtuale, Acquaworld ha iniziato a crescere in maniera importante e diffusa, ramificando la propria presenza e cominciando ad essere citato anche su indirizzi stranieri.
Innanzi tutto c’è il sito, www.acquaworld.it, visibile anche da smart phone e dalle tavolette di ultima generazione. Vi si trovano pagine dedicate alla presentazione della struttura e dell’offerta, agli articoli apparsi sui giornali e alla ricerca di personale - con possibilità di compilare il proprio curriculum on line; c’è un’area specifica per la stampa; ci sono i collegamenti con i social network. E, cliccando sull’icona "WORK IN PROGRESS" – c’è la possibilità di seguire l’avanzamento dei lavori grazie a foto e filmati aggiornati. Cosa che è possibile fare anche su YOUTUBE, nel canale di TheAcquaWorld, dove, tra l’altro, si possono guardare i primi 6 video che raccontano come è evoluto il cantiere dall’aprile del 2009 – data ufficiale d’inizio lavori - al febbraio scorso. E sulla pagina FACEBOOK di ACQUAWORLD, che viene quotidianamente aggiornata con notizie e curiosità oltre che con immagini fresche. A proposito di Facebook, da poco più di un mese amici e fan del progetto possono partecipare anche ai sondaggi che vengono lanciati da Acquaworld all’incirca ogni dieci giorni: basta cliccare sull’icona POLL, (che in inglese vuol dire appunto sondaggio), ed esprimere la propria scelta. 3 i temi d’indagine – gli stessi che stanno alla base del concept che definisce l’identità dell’avveniristico parco: acqua, divertimento e benessere. Per il momento ci si è focalizzati sull’acqua: dolce o salata; liscia o gassata, calda o fredda … Alternative semplici che consentono al pubblico di giocare, da un lato, e di farsi coinvolgere, lasciando fin d’ora la propria impronta, dall’altro. "La scelta di utilizzare il più possibile i social network per comunicare", spiega Valentino Tomasoni, AD di Bluwater s.p.a. "è strategica perché ci consente di arrivare a tantissimi dei nostri potenziali utenti, utilizzando un linguaggio comune, diffuso, trasversale e quanto mai attuale. Condividendo informazioni, aggiornamenti e curiosità, velocemente e su più piattaforme, accorciamo le distanze, riduciamo i divari culturali, creiamo dialogo e contribuiamo a diffondere la nostra identità."
"E’ la via che abbiamo scelto per rendere REALE da subito, fin dalla fase di progettazione - e poi in quella di costruzione - il nostro progetto".
Quindi, se e’ vero che internet diventa ogni giorno di più una nuova dimensione del reale, è altrettanto vero che Acquaworld diventa ogni giorno sempre più reale anche grazie al virtuale.
Lunedì vintun da Marz Dumilaeundas
"PERCHE' SCRIVO",
UNA SERATA LETTERARIA CON BENITO RUGGIERO
Il comune di Concorezzo organizza martedì 22 marzo "Perché scrivo", una serata dedicata alla poesia dell'autore Benito Ruggiero e alla presentazione dei suoi due libri "L'identico e il diverso" e "Io e l'altro io". Alcuni video accompagneranno l'autore e la relatrice Maria Cristina Cantàfora durante la presentazione dei libri mostrando come quello che viene scritto per sé soli sia in realtà di ognuno.
A seguire verrà offerto dall'autore a tutti i partecipanti un rinfresco. La serata si terrà alle ore 21.00 presso la sala di rappresentanza del comune di Concorezzo in piazza della Pace 2, di fronte alla chiesa Parrocchiale.
Lunedì vintun da Marz Dumilaeundas
CICLISMO,
TRIONFO DEL CASATI NAMED TEAM AURORA
Superba prestazione dei corridori in maglia Casati Named Team Aurora Concorezzo sabato 19 marzo 2011 a
Basilicagoiano alle porte di Parma. Sul traguardo del classico Memorial Gandolfi per elite e under 23, è sfrecciato Cristian Rossi, 19 anni allo sprint ha preceduto il suo compagno di squadra Marco Zanotti. Sesta posizione a Erminio Gatti che ha completato il trionfo per la formazione diretta dall’ex professionista Christian Murro.
“Oggi la squadra ha fatto la differenza – ha detto il vincitore- e nello sprint non c’è stata storia. La corsa è stata molto tirata e noi della Casati Named Team Aurora siamo riusciti ad annullare tutte le fughe nel finale. Ad un chilometro dall’arrivo mi ero messo a ruota di Zanotti e Gatti, sono entrato fortissimo sul rettilineo e quando sono uscito mi sono accorto che avevo una manciata di metri di vantaggio sugli avversari”.
Ordine d’arrivo
km.128 in 2h 52’ media/h 44.651
1 ROSSI Cristian Casati Named
2 ZANOTTI Marco Casati Named
3 DAL CAPPELLO Sebastiano Generali Ballan
4 FORTIN Filippo Trevigiani Dynamon Bottoli
5 BALYKIN Ivan Coppi Gazzera Videa
6 GATTI Erminio Casati Named
7 CHINELLO Fabio F.W.R. Bata Ciclismo
8 COSTANZI Edoardo Trevigiani Dynamon Bottoli
9 FORNER Alessandro Mantovani Fontana Team
10 MELEGARO Stefano Podenzano Tecninox
Dumenica vint da Marz Dumilaeundas
LETTERA,
"E IO PAGO..."
Buongiorno,
Vorrei segnalare che l'illuminazione pubblica di Via Volta e altre Vie limitrofe è accesa da una settimana,24 ore su 24,visto la crisi economica dei Comuni non sarebbe ora di regolarizzarla
Cordiali saluti.
R.V.
Dumenica vint da Marz Dumilaeundas
FURTI IN CASA,
L'ASSESSORE MAGNI PROPONE UN CORSO PER PREVENIRLI
Accorgimenti, presidi, ma anche trucchi. L'assessore alla Sicurezza Walter Magni, anche in seguito all'ondata di furti che ha travolto il paese e la Brianza, promuoverà a breve un vero e proprio corso di sicurezza. Parteciperanno esperti ed esponenti delle Forze dell'ordine. Tra i consigli l'uso di griglie alle finestre, mai lasciare la chiave di casa nella toppa, inserire l'antifurto, ma anche buoni rapporti di vicinato. Seguiranno dettagli.
Venerdì desdott da Marz Dumilaeundas
ORDINI CAVALLERESCHI,
QUESTA SERA PER SAPERNE DI PIU'
Questa sera, alle ore 21, è in programma l’incontro pubblico, organizzato dall’Amministrazione Comunale, “Gli Ordini cavallereschi. 150 anni dell’Unità d’Italia”, relatore il Professor Alessio Varisco, direttore della rivista Antropologia Arte Sacra e recente promotore di una riuscitissima serata sulla figura di San Rainaldo.
L’incontro si terrà nella Sala di Rappresentanza del municipio, piazza della Pace 2.
Venerdì desdott da Marz Dumilaeundas
FESTA DEL PAPA'
TUTTI IN PIAZZA A FARSI UNA FOTO
In occasione della Festa del Papà, tutti potranno regalarsi una foto insieme al proprio papà (nonni e nipoti compresi, per chi volesse uno scatto generazionale). Il primo scatto sarà offerto dal fotografo Antonio Mandelli che, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizione, ha voluto sostenere questa iniziativa nell'ambito di quelle previste per promuovere la recente pubblicazione del Tavolo delle Politiche Giovanili. "Stiamo lavorando molto sui giovani - commenta il vicesindaco Mauro Capitanio - e insieme ai miei colleghi Bormioli e Sipione stiamo avviando una serie di iniziative volte a consolidare il rapporto giovani e adulti. Dalla recente serata sui social network ad un concerto-proiezione sui Beatles passando da seminari di approfondimento". "Insieme al prossimo informatore comunale - conclude Capitanio - tutti i concorezzesi riceveranno il libretto prodotto dal Tavolo delle Politiche Giovani. E' un interessante strumento di riflessione sul rapporto giovane-adulto oltre che un prezioso vademecum da conservare per sapere tutto quello che il nostro Comune fa per i giovani, dal sociale al ludico".
Giuedì dersett da Marz Dumilaeundas
USANO I BAMBINI PER RUBARE,
MA LA SOCIETA' CIVILE CHIUDE UN OCCHIO
E ABITANO TRA DI NOI!
18 volte! E' stata sorpresa a rubare 18 volte nelle nostre case, ma ovviamente potrà continuare a farlo perchè... non ha nemmeno 14 anni. Una fedina penale che non lascia dubbi sulla professione della ragazzina che, insieme a un complice di 13 anni(!), è stata fermata l'altro pomeriggio a Brugherio, in via Nazario Sauro, mentre stava svaligiando una villetta.
Colta con le mani nei cassetti dai proprietari, la piccola ladra ha aggredito la padrona di casa, 60 anni, mandandola in ospedale con una prognosi di otto giorni.
Per fortuna in pochi minuti sono intervenuti gli agenti della Polizia locale che hanno evitato il peggio fermando i due ladri. Per il piccolo niente da fare, la ragazzina, ovviamente senza documenti, è stata portata in ospedale per accertare l'età attraverso una radiografia al polso: una settimana e avrebbe compiuto 14 anni. Tanto è bastato per non far aprire le porte del carcere minorile Beccaria.
I due ladri sono quindi stati restituiti alla loro comunità Rom che vive... A CONCOREZZO! Paese, il nostro, dove non ci risultano infrequenti i furti in abitazione.
Ma, per carità, mai associare nomadi e furti perché gli insegnanti che hanno insegnato ai nostri alunni che i nomadi vivono di pastorizia e fusione di metalli potrebbero gridare al razzismo.
Certo è che da tempo questo giornale denuncia l'impossibilità di convivere con spazi accertati di illegalità. Più volte ad esempio il campo al confine tra Concorezzo e Agrate è stato al centro di operazioni di Forze dell'ordine per l'arresto di ladri incalliti: eppure il campo è ancora lì. Chi ci vive? Esistono le norme igieniche? Si pagano le più banali tasse? I minori vanno a scuola? Come vivovo?
merculdì sedas da Marz Dumilaeundas
CARNEVALE E GIORNATA DELLA DONNA
Un marzo all'insegna del divertimento e dalla grande partecipazione. Un successo le due iniziative organizzate dalla associazione culturale Arte hobby artigianato spettacolo & vita della Brianza.
Sabato 12 marzo la SECONDA EDIZIONE de “carnevale alla Ghiringhella” ha attirato moltissimi bambini. La festa a loro dedicata ha visto sfilare più di 70 maschere che hanno partecipato al concorso per la maschera più originale. In palio straordinari premi di cui il primo posto (buono vacanza per 4 persone di 7 giorni) è stato vinto dalla maschera di Charlie Chaplin (nella foto).
Secondo e terzo premio alla maschera Tricolore dell'Italia e dalla Piratessa.
Il clima pungente è stato scaldato dal ritmo festoso della Samba ballato da due originali ballerine Brasiliane che si muovevano per il paese su un carro messo gentilmente a disposizione da La Camilla.
Sabato 5 e domenica 6 marzo per omaggiare la giornata nazionale della donna erano presenti per le vie del centro stand artigianali e alcuni alimentari con i sapori delle varie regioni italiane.
Da segnalare tra gli artigiani gli scultori " l'arte di creare dal legno" che per tutta la giornata hanno creato delle bellissime sculture davanti a centinaia di persone e l'artista Giuseppe che impagliava sedie e creava cestini di vimini.
L'associazione arte hobby artigianato spettacolo & vita della Brianza ha omaggiato tutte le donne con mimose.
"Ringrazio tutta la cittadinanza - afferma Belinda Luciani, organizzatrice dei due eventi - per aver preso parte alla manifestazione e ringrazio di cuore la protezione civile e i vigili di Concorezzo per aver vigilato sullo svolgimento della manifestazione".
merculdì sedas da Marz Dumilaeundas
MENO AMIANTO E PIU' BICICLETTE,
CONCOREZZO PROMOSSA IN ECOLOGIA
A DISPOSIZIONE 18MILA
Anche per il 2011 il Comune di Concorezzo mette a disposizione dei cittadini una somma complessiva da utilizzare, a esaurimento e dietro presentazione di domanda, per due azioni di segno ecologico: la bonifica e rimozione delle coperture in amianto e l’acquisto di biciclette elettriche.
Nel caso dell’amianto, la somma complessiva inserita a bilancio per il 2011 è pari a 15mila euro.
Per l’acquisto di biciclette elettriche la somma totale stanziata per l’anno in corso è pari a 3mila euro.
“L’Amministrazione Comunale anche quest’anno contribuisce con uno stanziamento economico alla promozione di queste azioni di tutela ambientale che richiedono l’ impegno individuale da parte dei cittadini – commenta l’Assessore all’Urbanistica ed Ecologia Walter Magni- Nel caso della rimozione dell’amianto, esiste una precisa direttiva regionale che fissa l’obbligo, per i proprietari di immobili, di segnalare l’eventuale presenza di amianto e di provvedere alla bonifica. Per quanto concerne le biciclette elettriche, è una possibilità aggiunta di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ricorrendo a un mezzo di locomozione non inquinante”.
I criteri per la concessione dei contributi sono fissati in appositi regolamenti; informazioni sul sito del Comune. I moduli per la presentazione delle domande possono essere scaricati dal sito comunale o richiesti all’Urp di piazza della Pace 2; una volta debitamente compilati, i moduli devono essere consegnati all’Urp.
Merculdì sedas da Marz Dumilaeundas
CALCIO UISP,
OGGI L'AMBROSIANA SI GIOCA LA VETTA
BENE OMCC, TITANIC EXCELSIOR
Martedì quindas da Marz Dumilaeundas
LETTERA A info@concorezzo.org:SCUOLE ELEMENTARI,
I GENITORI VOGLIONO SAPERE QUALCOSA
Gentile redazione di Concorezzo.org,
vorrei unire la mia voce a quella degli altri genitori seriamente preoccupati per il futuro dei propri figli.
Nell'iscrizione alla scuola elementare ho scelto per mio figlio il tempo pieno considerando sia quello che mi sembrava meglio per lui, sia le difficoltà oggettive che un orario diverso comporterebbe per la nostra famiglia, già in equilibrio instabile tra due genitori che lavorano entrambi e due figli di cui uno al nido (che frequenterà anche il prossimo anno) e uno, attualmente, all'ultimo anno di materna.
Fortunatamente sia mio marito che io abbiamo un lavoro ed entrambi lavoriamo a Milano.
Nel caso in cui nostro figlio risultasse dirottato sul modulo chi si occuperebbe di lui nei pomeriggi che dovrebbe passare a casa?
Chi andrebbe a prenderlo a scuola, gli preparerebbe il pranzo e lo seguirebbe nello svolgimento dei compiti? Con chi passerebbe quelle ore?
Pare che l'amministrazione scolastica abbia deciso di mettere sullo stesso piano tutti, residenti o meno, con genitori lavoratori o meno, oltre che, come al solito, non voglia considerare gli aspetti logistici (come mai a Concorezzo non si tiene conto della zona di residenza per l'assegnazione della scuola?).
Che cosa dovrei fare allora io? Smettere di lavorare perché mio figlio è stato sorteggiato per il modulo senza tener conto della situazione familiare, oppure *perdere* il mio stipendio per pagare una tata (ammesso di trovare una persona fidata) perché faccia ciò che non posso fare io?
Oltre tutto, un'assegnazione al modulo oggi si ripercuoterebbe sulla mia famiglia molto più a lungo di quanto sembri: avendo un figlio che frequenta la scuola per noi più lontana con l'orario per noi più penalizzante cosa succederebbe all'iscrizione alle elementari del mio secondo figlio (cosa che avverrà mentre il primo è in quarta)?
E poi si critica la crescita zero e ci si riempie la bocca di politiche a sostegno delle famiglie....
Francesca
Lunedì quatordas da Marz Dumilaeundas
BLITZ IN VILLA ARMATI DI FLESSIBILE,
LADRI NON SI FERMANO DAVANTI ALLE INFERRIATE
Un colpo studiato quello messo a segno venerdì sera in via Vittorio Veneto, in una abitazione privata di un industriale concorezzese. Secondo particolari in corso di verifica, alcuni malviventi hanno atteso che i proprietari uscissero per cena e sono entrati in azione. Tagliate con un flessibile o altri attrezzi da specialisti le griglie di sicurezza, i malviventi sono entrati nella villa facendo razzia. Indagini in corso.
Lunedì quatordas da Marz Dumilaeundas
SCENDE DAL BUS E FINISCE SOTTO LE RUOTE,
GRAVE UN OTTANTENNE DI CONCOREZZO
(tratto dal cittadino.it) Ha rischiato perdere una gamba e tuttora versa in condizioni serie l'anziano che martedì scorso, nelle prime ore del pomeriggio, è rimasto vittima di un insolito incidente mentre scendeva da un bus di linea. Si tratta di un uomo di 80 anni, residente a Concorezzo, che quel giorno è arrivato a Vimercate a bordo di un pullman della Zani, in arrivo pare proprio dal suo paese di residenza. Una distrazione e l'anziano è caduto a terra, con una gamba sotto la ruota del mezzo pesante. In ospedale a Vimercate i medici hanno stabilito una prognosi di 40 giorni e poi si è temuto che fosse necessaria l'amputazione dell'arto inferiore. Ora però il quadro sembra leggermente migliorato. Tutto pare sia successo per via di una distrazione dell'autista. Il mezzo si trovava in via Milano e marciava in direzione del centro città, quando i passeggeri hanno segnalato la fermata e il bus li ha fatti scendere. Appena prima del concorezzese, dal predellino è saltato giù agilmente un ragazzo. Arrivato il suo turno, l'ottantenne si è accinto a passare, ma si è mosso un po' lentamente e ha tardato a posare entrambe le gambe sul marciapiedi. Il conducente, non essendosi accorto che il passeggero era ancora parzialmente sul mezzo, ha schiacciato il comando di chiusura delle porte ed è stato proprio questo a far perdere l'equilibrio all'anziano e a farlo cadere a terra appena prima che il bus riprendesse la sua corsa. Terribile fatalità, in quel momento una delle gambe della vittima si trovava esattamente davanti alla ruota del pullman che vi è passato sopra con le prevedibili conseguenze su ossa e tessuti. Il dolore deve essere stato insopportabile, tanto più per una persona anziana e quindi meno agile della media, ma pare che l'anziano non abbia mai perso conoscenza. Intorno a lui si sono assiepati i passanti e sul posto è stata chiamata immediatamente l'ambulanza che ha soccorso il ferito e lo ha trasportato in ospedale a Vimercate. Dal nosocomio cittadino, l'anziano è stato poi trasferito al Niguarda di Milano. Il rischio di perdere l'arto al momento sembra scongiurato, ma la ripresa per lo sfortunato passeggero richiederebbe comunque almeno 40 giorni. Sul luogo dei fatti, per i rilievi del caso e per ascoltare i testimoni, è sopraggiunta anche la pattuglia della polizia locale di piazza Marconi dalla quale però non sono state spiccate denunce di nessun tipo. Il caso non rientra tra quelli disciplinati dal Codice della Strada e sembra debba risolversi in una eventuale querela di parte.
Lunedì quatordas da Marz Dumilaeundas
CICLISMO, OTTIMO PIAZZAMENTO
PER LA CONCOREZZESE CASATI NAMED
Ancora un piazzamento da podio per la Casati Named. A conquistarlo è stato Marco Zanotti, ventiduenne bresciano, che nell’odierno Giro delle Tre Provincie, che si è tenuto a Limito nell’hinterland Milanese, si è classificato al terzo posto a conclusione di una volata a gruppo compatto vinta da Marco Amicabile.
”Maledetta sfortuna – ha detto Zanotti-. Ho forato a dieci chilometri dall’arrivo, ho cambiato bicicletta e nel momento in cui avrei dovuto aiutare il mio compagno Nosotti nello sprint finale, quest’ultimo è caduto a due dal traguardo. A quel punto ho fatto la mia volata ma più del terzo posto non sono riuscito a cogliere”.
Ordine d’arrivo
km.162 in 3h 42’ media/h 43.685
1 AMICABILE Marco Delio Gallina S.Inox
2 WHORRAL Christopher Gbr - MG Kvis Norda
3 ZANOTTI Marco Casati Named
4 FORTIN Filippo Trevigiani Dynamon Bottoli
5 GOMIRATO Davide Zalf Desiree Fior
6 MENAPACE Andrea Mantovani Fontana Team
7 MELEGARO Stefano Podenzano Tecninox
8 RUFFONI Nicola Team Idea Fastweb Conad
9 PONZONI Amani Carmiooro Ngc Pool Cantù
10 CAVASIN Daniele Generali Ballan
Lunedì quatordas da Marz Dumilaeundas
SOGNI DI LAVORARE IN RADIO?
ECCO IL CORSO CHE FA PER TE!
Anche quest'anno torna il corso di conduzione Radiofonica organizzato dallo staff di Young Radio in collaborazione con il Comune di Concorezzo.
Due week end dedicati all'arte dello speaker radiofonico. I temi del corso saranno: La gestione del microfono; I collegamenti telefonici; Struttura del programma e per finire prove tecniche di trasmissione.
Formatore Lapo De Carlo direttore di Young Radio e Radio Milan-Inter Tv.
Il corso è gratuito e si terrà a Concorezzo(MB) presso il centro civico di piazza Falcone e Borsellino.
Inizio il 1 Aprile alle ore 19,00 (non è uno scherzo). Per le iscrizione info@yradio.it e per info segui il link...
Lunedì quatordas da Marz Dumilaeundas
lettera
"L'EMOZIONE DEL CONCERTO DI FRANZ LISZT!
E’ sera, felice come una scolaretta mi reco ad un concerto.
Le composizioni appartengono al maestro Franz Liszt in occasione del due centenario della nascita.
Sul palco tre musicisti molto giovani, ma con tanti anni di studi, sembrano un tutt’uno con i loro strumenti, diventati, col tempo, parte di loro.
La violoncellista suona abbracciando il proprio strumento come fosse un tenero amante e le loro note inebriano il teatro.
Il violinista appoggia la guancia sul suo strumento come un bimbo mentre dorme nel grembo materno e il suono avvolge, come una calda coperta, tutto il teatro.
Il pianista accarezza la tastiera, le sue mani volano come farfalle, dalle dita leggere e agili nasce la luce e l’acqua dei torrenti che sgorgano dalle profondità dei sentimenti.
Tutti e tre questi musicisti, hanno fatto parlare i loro strumenti, ed era impossibile non ascoltarli e provare forti emozioni che arrivano ai nostri cuori.
M.
Sabat dudas da Marz Dumilaeundas
ISCRIZIONE ALLE SCUOLE ELEMENTARI,
GENITORI PREOCCUPATI
Gentile redazione,
sono anche io mamma di un bimbo che andra' alle scuole elementari.
Vorrei solo dire una cosa sul discorso sorteggio da tempo pieno a modulo.
Credo che sia una cosa estremamente scorretta perche' chi ha iscritto il proprio figlio al modulo vuol dire che ha la possibilita' di andare a prenderlo anche alle 16.30, e che quindi non cambia molto la vita se viene spostato al tempo pieno.......chi invece lavora fino alle 19.30 come me forse ha un po di difficolta'.....non credete anche voi?
Raggiunta telefonicamente, l'assessore all'Istruzione Emilia Sipione ha ricordato anche la precedenza emergenza relativa all'esubero di iscritti alle materne è stato risolto con successo dopo una mobilitazione in parte anche strumentalizzata. L'assessore ci ha chiesto di attendere lo sviluppo di alcune riunioni, prima di rilasciare una intervista, condividendo comunque l'apprensione dei genitori.
Venerdì vundas da Marz Dumilaeundas
ALTRO FIOCCO ROSA IN COMUNE,
IL CAPOGRUPPO CDC ANDREA BRAMBILLA ANCORA PAPA'
Ieri pomeriggio ha lanciato al mondo il suo primo vagito Anna Chiara, per la gioia di mamma Ilaria e del papà Andrea Brambilla, capogruppo Cdc in Consiglio comunale. Tanti auguri dalla redazione.
Venerdì vundas da Marz Dumilaeundas
ORDINI CAVALLERESCHI,
UNA SERATA PER SAPERNE DI PIU'
Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 21, è in programma l’incontro pubblico, organizzato dall’Amministrazione Comunale, “Gli Ordini cavallereschi. 150 anni dell’Unità d’Italia”, relatore il Professor Alessio Varisco, direttore della rivista Antropologia Arte Sacra.
L’incontro si terrà nella Sala di Rappresentanza del municipio, piazza della Pace 2. Varisco è stato recente protagonista di una brillante lezione sulla figura di San Rainaldo di Concorezzo e il processo ai templari, tenuta presso la biblioteca civica di via De Capitani.
Merculdì noeuf da Marz Dumilaeundas
BANDITI IN SCOOTER,
DONNA SCIPPATA IN PIENO CENTRO
L'hanno seguita, hanno studiato i suoi passi e poi l'hanno aggredita, scippandole la borsetta. Un pomeriggio da incubo, che difficilmente dimenticherà. Involontaria protagonista dell'episodio di microcriminalità A.F., 50 anni, una donna residente in Brianza. Giovedì scorso la vittima aveva parcheggiato la propria vettura in via Libertà, per dirigersi a piedi alla farmacia Mauri di via De Capitani. Intorno alle 19 l'aggressione. Due balordi, viso coperto dal casco, si sono avvicinati in scooter alla donna, quindi, vincendo il suo tentativo di resistenza, le hanno sottratto la borsa. Bottino: 200 euro in contanti, cellulare e documenti vari. Il fatto che il manico della borsa si sia rotto ha evitato il peggio. altrimenti la donna sarebbe stata trascinata sull'asfalto, con conseguenze ben più gravi, come purtroppo insegnano precedenti episodi di cronaca.
Merculdì noeuf da Marz Dumilaeundas
IL PRIMO SINDACO DI CONCOREZZO,
RITRATTO DI ANGELO VILLA PERNICE
Merculdì noeuf da Marz Dumilaeundas
ISCRIZIONI ALLE ELEMENTARI,
IL MISTERO DELLE ISCRIZIONI E DEGLI ESUBERI
Alla vigilia del campionato di calcio, a rincorrersi sono le voci su acquisti dell'ultimo minuto, "bombe" di mercato, calendari truccati, panchine in bilico. Non va diversamente per la scuola pubblica: prima di ogni iscrizione scatta l'ansia sulle iscrizioni, sui tagli della "Moratti" (che non è ministro da una vita ma nell'immaginario collettivo esiste ancora come spauracchio politico), sugli esuberi.
Concorezzo non è immune e da giorni circolano le voci più svariate sul futuro delle nostre Elementari.
"Vogliamo parlare di scuola? - conferma questo clima una nostra lettrice, Laura C. - Come mai nessuno ne parla ? io ho una figlia da iscrivere alle elementari ed ancora non so nulla. Ci sono voci che parlano di esuberi e di possibile estrazione a favore di un plesso piuttosto che di un altro. La domanda di iscrizione l'ho consegnata il 13 febbraio e ad oggi le notizie che ho solo "voci" di mamme…tutte preoccupate. Nessuna informazione da parte dell'ente scolastico. Forse arriverà oggi qs in asilo…alleluia ! Si parla di trasferire bambini da 40 a 27 ore…. e chi me la va a prendere mia figlia? Io e mio marito, fortunatamente, lavoriamo…terranno presente di questa cosa in fase di sorteggio ?? si dice di no… Cosa facciamo se mia figlia viene estratta ?? Ma l'amministrazione pensa a queste cose ?? Già cambiando plesso sarò obbligata a prendere l'auto per andare a prenderla ed oltre a questo, mi costringono ad iscriverla al tempo ordinario… Complimenti! Servizi a misura del cittadino!".
Oggi concorezzo.org pubblicherà una intervista sul tema all'assessore all'Istruzione, Emilia Sipione.
Merculdì noeuf da Marz Dumilaeundas
CONCOREZZO TORNA,
NEL CICLISMO DILETTANTISTICO NAZIONALE
(il giorno) Presentazione sotto le Torri Bianche di Vimercate per la Cicli Casati-Named di Concorezzo. Diciassette corridori, quattro direttori sportivi, un team manager, due meccanici, tre massaggiatori, sette consiglieri, un medico sociale, due vicepresidenti e altrettanti presidenti: Maurizio Paleari e Frida Lago. Ecco la Casati Named 2011, già vincente in questo avvio di stagione con Cristian Rossi nel Trofeo Antonietto Rancilio a Villastanza di Parabiago. "Cerchiamo prima di formare gli atleti, per poi avere i risultati - ha detto nel suo intervento il team manager Paolo Riva-. E' nostra intenzione, infatti, insegnare ai ragazzi il mestiere di correre in bicicletta, che sembra facile all'apparenza ma è tutt'altro che semplice". Ideali che da sempre accompagnano la filosofia di Paolo Riva che per questa nuova avventura si è attorniato di personaggi davvero appassionati di ciclismo. Come l'ex professionista Christian Murro, che siederà sull'ammiraglia della Casati Named assieme a Renzo Busetti, Salvatore Russo e ha un'altro ex professionista, Antonio Bucciero. Ed eccoci agli atleti, diciassette ragazzi della categoria Elite e Under 23. Si tratta di Davide Bardelloni, Danilo Besagni, Claudio De Benedictis, Alberto Gatti, Erminio Gatti, Erwin Haxhi, l'olandese Patrick Kos, Cristiano Monguzzi, Mirko Nosotti, Marco Pizzinato, Stefano Roncalli, Cristian Rossi, Marco Tizza, Mattia Trombin, Roberto Vanelli, Marco Zanotti e l'acquisto dell'ultima ora Fabio Alfonso Todaro. "Crediamo molto in questi ragazzi e in quello che stiamo facendo - conclude Riva-. Adesso tocca a loro dare il massimo dell'impegno e della concentrazione". Saranno dunque le motivazioni e la condizione di forma a fare la differenza? [Danilo Viganò]
Lunedì sett da Marz Dumilaeundas
FIOCCO ROSA IN CASA DEL VICESINDACO,
ALLE 16,19 E' NATA SARA CAPITANIO
Questo pomeriggio, all'ospedale di Vimercate, alle 16,19, e' nata Sara Capitanio, secondogenita del vicesindaco Mauro Capitanio e della moglie Chiara Lissoni. All'assessore e alla mamma gli auguri di tutta la redazione di concorezzo.org.
Lunedì sett da Marz Dumilaeundas
OSPEDALE PER ANIMALI REDUCI DA VIVISEZIONE,
A CONCOREZZO UN CENTRO CON UNO SPONSOR D'ECCEZIONE
Gabriella Pession, 33 anni, è nota agli amanti dello schermo televisivo (e delle belle donne) per la fiction Rossella targata Rai. Non tutti sanno, però, che l'attrice è attivamente impegnata al fianco dell'Enpa.
Proprio lei sarà al fianco degli animalisti per l'apertura a Concorezzo di un ospedale riabilitativo per animali reduci da vivisezione. Un fenomeno che, solo in Italia, colpisce ogni anno circa 900 mila esemplari.
Del progetto, al momento, non sono disponibili altri dettagli.
Venerdì quatar da Marz Dumilaeundas
"SUPER DISOCCUPATO",
LA STORIA DI BRUNO PARTE DA CONCOREZZO
(repubblica.it) Ha 37 anni, una moglie separata e una bambina che non vede da mesi. Buona cultura, bella scrittura, grafico di mestiere e operaio per esperienza. Da due anni non ha un lavoro vero e da mesi non trova quasi nulla da fare. Vive in un appartamentino che degli amici gli hanno prestato, non ha un euro per pagare le bollette, ieri non ha mangiato, oggi si farà un piatto (un etto) di spaghetti che ha trovato chissà dove. Gli hanno rubato la bicicletta e la Caritas gli ha (giustamente) sospeso il buono da 25 euro ogni 3 settimane perché non risiede nel comune di Concorezzo (Monza-Brianza) dove abita. Ogni giorno si alza e si mette in cammino alla ricerca di un lavoro qualsiasi: avrà visitato oltre un centinaio di agenzie interinali lasciando curricula e ricevendo vaghe promesse. Nelle sale di attesa di queste agenzie, incontra spesso la stessa gente, molti sono come lui. Oggi, se tutto va bene, un anziano vicino gli chiederà di andare a fare la spesa e, in silenzio, gli metterà in mano 5 euro di mancia.
E' Bruno, "Bruno il Superdisoccupato" come si è definito (non senza un filo di ironia) nella sua pagina Facebook da dove intrattiene rapporti con molti che si avvicinano con paura e titubanza e, poi, una volta capito che lui è davvero e solo quello che racconta, diventano amici e cercano di dare una mano. Bruno si chiama in realtà Claudio, viene dalla Sicilia e ha un cognome che preferirebbe non rendere pubblico un po', forse, per la figlia e un po' anche per i parenti che non amerebbero questo tipo di pubblicità. Per lui, invece, questa pubblicità è stata una scelta: "E anche un tentativo - spiega - di vedere se qualcuno mi ascolta, se attraverso l'immensità della rete si può arrivare a qualcosa (un lavoro, un lavoretto) che per vie normali mi sembra di non riuscire a raggiungere".
Le "vie normali" Bruno le batte tutti i giorni: "La macchina non ce l'ho più da quando un meccanico al quale non potevo pagare le riparazioni, me l'ha fatta sequestrare. La bici, comprata con i 50 euro che mi ha mandato un amico, me l'hanno rubata l'altro giorno sotto casa. Andrò a piedi. Con la bella stagione sono arrivato, passo passo, anche a Milano, un po' più di venti chilometri". Il Superdisoccupato, quantomeno, si tiene in forma camminando. Ma i risultati non si vedono: assicurazioni, "chiameremo", "si rifaccia sentire": "Lo so, c'è la crisi. Ma è possibile che un lavoro per me, di qualsiasi tipo, non ci sia da nessuna parte?".
A sentirlo parlare, voce tranquilla e pacata, parole giuste, riferimenti culturali a posto, c'è da non credergli. Bruno non è il classico disperato, non è un "drop out" che ha sbagliato e affoga aggrappato ai suoi errori. O meglio, ha fatto gli stessi errori che fanno molti in normali vite lavorative. Diplomato al classico a Palermo, tre anni di Lettere. Primi viaggi al Nord, qualche lavoro ("in nero, ovvio") come grafico, poi il ritorno in Sicilia per sposarsi nel 2001. "Con mia moglie volevamo aprire un'attività di ceramica. Ma le cose non sono andate bene. Così abbiamo deciso di tornare a Milano". Su in Lombardia, Bruno trova subito lavoro alla Galbani copme operaio nelle celle frigorifere, poi, fino al 2007, in una cooperativa: "Manutenzione un po' dappertutto. Ho imparato a fare praticamente qualsiasi lavoro manuale: dagli impianti elettrici ai magazzino, guido i carrelli elevatori come Niki Lauda"...
Certo, una vita lontana dai sogni coltivati con la moglie che, a sua volta, non trova lavoro e resta a casa con la bambina: "Io, forse, mi adeguavo di più a questa realtà. Lei, no. Sognava altre cose e ci stava male". Così il rapporto si logora e si sgretola... La coppia tenta di acquistare una casa, accende un mutuo, ma nel 2007, Bruno perde il lavoro e tutto finisce: "Un infortunio sul lavoro... Ho chiesto di aprire la pratica di invalidità... La Coop dove lavoravo non l'ha presa bene. Mi hanno emarginato e, in poco tempo ho capito che per me non c'era più posto". Bruno si licenzia pensando che, con la sua multiforme esperienza non sarà poi difficile trovare altro da fare, ma cade dentro la crisi e non ne esce più. "Un lavoro di qualche mese a Treviso dove avevo seguito una ragazza con la quale avevo una storia... Poi più niente o quasi". Negli ultimi mesi è solo notte...
Così Bruno prova a comunicare questo suo disagio. "Scrivere mi piace molto e mi riesce facile. Internet è una grande pagina bianca dove tanti ti possono vedere... Io ho provato con un blog e, poi, con Facebook. Molti mi rispondono, si avvicinano con paura e magari scappano perché la miseria è come una brutta malattia, forse anche peggio. Credono che cerchi soldi, temono di essere agganciati e trascinati chissà dove. Solo quando posto qualcosa in cui ribadisco che non voglio soldi, ma cerco solo di capire e voglio un aiuto per trovare una strada, solo allora i commenti tornano a crescere". E Bruno scrive, quasi ogni giorno: lunghi appelli molto lucidi, qua e la accorati, mai patetici pieni di riferimenti alla sua vita, al suo passato. Qua e là minaccia gesti definitivi ma quasi con pudore e si capisce che gli basta davvero poco perché nulla di grave accada, perché Bruno trovi una strada. Sempre che questa Italia della crisi sia ancora capace di darne una a un uomo colto, pacifico, per bene, pieno di buona volontà.
Venerdì quatar da Marz Dumilaeundas
LUNEDI' SERA
SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
1. SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO SIG.RA VIOLA DE NARDI DELLA LISTA “IL CENTRO SINISTRA PER CONCOREZZO”
2. COSTITUZIONE NUOVO GRUPPO CONSILIARE “PARTITO DEMOCRATICO” AI SENSI DELL’ART. 14, COMMA 5, DEL VIGENTE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
3. MODIFICA COMPOSIZIONE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI A SEGUITO DI COSTITUZIONE NUOVO GRUPPO CONSILIARE “PARTITO DEMOCRATICO
Giuedì trì da Marz Dumilaeundas
150 ANNI D'ITALIA...
E QUELLA FESTIVITA' IN MENO IN BUSTA PAGA
NON TUTTI SANNO CHE... la ricorrenza del 150° anniversario dell’unificazione dell’Italia - solo per quest’anno – verrà festeggiata e si sostituirà alla festività del 4 novembre (in busta paga a novembre non verrà pagato il giorno di festività).
Fabbriche, uffici e scuole, dunque, saranno chiusi ma avverrà a costo zero per lo Stato.
Ciò vuol dire che la festività verrà pagata da chi lavora in modo da compensare gli oneri. Infatti, per finanziare le perdite, il Governo ha deciso di traslare la retribuzione aggiuntiva prevista per il 4 novembre, che come è noto è una festività lavorata. Una partita di giro che sottrarrà soldi ai cittadini lavoratori.
Alla giornata si applicheranno le regole stabilite per le altre festività dalla legge n. 260/1949.
A renderlo noto il decreto legge n. 5 del 22 febbraio 2011, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 44 del 23 febbraio 2011
Giuedì trì da Marz Dumilaeundas
CAMPIONATO UISP, AMBROSIANA SCHIACCIASASSI,
EXCELSIOR CADE IN CASA, PARI PER L'OMCC
Merculdì dù da Marz Dumilaeundas
CONCOREZZO, VIMERCATE E COLLODI:
CIRCOLA ANCORA QUALCHE PINOCCHIO?
Purtroppo la storia non è spassosa come la vera favola di Pinocchio. Quindi cercheremo di farla breve. A Vimercate per la stesura del Pgt hanno pagato i tecnici interni (tutti dipendenti) 147mila euro: in pratica una cifra molto più alta rispetto al 30% dei prezzi di mercato che si dovrebbe attribuire in questi casi, proprio per risparmiare. In città è scoppiato il putiferio politico, quasi che la cifra fosse sproporzionata. Ma questi sono affari loro.
Concorezzo entra in gioco nel momento in cui il dottor Enrico Dattomo scrive una mail agli uffici concorezzesi per chiedere quanto il nostro Comune abbia speso per il proprio PGT. Il nostro Comune risponde comunicando la cifra pagata a professionisti esterni, specificando che, ovviamente, nulla è stato corrisposto al personale interno.
Martedì il Comune di Vimercate paga la bellezza di 600 euro (oltre all'iva) per pubblicare su un settimanale locale un redazionale con la propria versione dei fatti. E qui casca l'asino.
Gli autori del testo spiegano che "ammesso il paragone (con Concorezzo, ndr) con un Pgt non finito e senza conoscere i costi interni aggiuntivi" di fatto Vimercate non paga molto i suoi tecnici.
Bugia? Pare proprio di sì, perché i costi interni aggiuntivi di Concorezzo, ovvero zero euro, li conoscevano eccome da almeno una settimana.
Fa sorridere questa vicenda perché, qualche anno fa, in una circostanza analoga, il sottoscritto finì in Tribunale proprio con il direttore generale del Comune di Vimercate, che aveva compiuto una manovra singolare nel gestire ancora una volta i soldi pubblici dell'ente. Ci fu uno scambio colorito di opinioni, che culminò con l'accusa a Maddaluno stesso di essere un Pinocchio. Lui querelò, ma la giustizia diede ragione al sottoscritto.
Chissà questa ennesima favola come finirà...
Massimiliano Capitanio
Merculdì dù da Marz Dumilaeundas
'NDRANGHETA E ASSOCIAZIONE MAFIOSA
ASSOLTO IL RAGIONIERE DI CONCOREZZO
Mirko Sala, 36 anni, ragioniere di Concorezzo finito nella bufera per il processo che ha colpito il clan Paparo di Brugherio, è innocente. Pur lavorando presso una società indagata, Sala non avrebbe colpe essendosi limitato a svolgere il proprio lavoro di contabile.
Il processo ha infatti decretato in primo grado che i Paparo non sarebbero affatto una 'ndrina trapiantata in Brianza.
Condanne lievi per 5 dei 14 imputati e assoluzione piena per Sala. Nessuna associazione a delinquere di stampo mafioso, ma solo alcuni reati come lesioni private, detenzione di armi e violenza privata.
Stefania Fiorenti, legale di Sala, ha commentato: "Se non si è impiccato in cella è stato solo per la bontà delle guardie che avevano già capito che era innocente".
Merculdì dù da Marz Dumilaeundas
IL NUOVO PD PERDE GIA' I PEZZI
VIOLA DE NARDI LASCIA IL CONSIGLIO, ENTRA MANDELLI
Viola De Nardi Claudio Mandelli
Nemmeno il tempo di pubblicare il discorso di fondazione del gruppo consigliare del Pd, ed ecco che i democratici perdono già un pezzo. Fondato da Alessandro Magni, Ambrogio Pozzi e Viola De Nardi, è stata quest'ultima per motivi personali a dimettersi dal Consiglio. Al suo posto potrebbero entrare Fabio Lissoni, ex consigliere, che però resterebbe nel Centrosinistra (insieme ad Antonio Lissoni, Nadia Grassi e Anna Valera) o Claudio Mandelli, segretario cittadino del Pd. Il primo avrebbe già formalmente rinunciato, quindi tocca a Mandelli.
Merculdì dù da Marz Dumilaeundas
DA DUE A QUATTRO RUOTE
CAMPAGNA CONTRO I GUARD-RAIL
Da 2 a 4 ruote in 5 secondi: E' il titolo della nuova campagna dell'A.M.I., per una sensibilizzazione dei motociclisti ma soprattutto delle Pubbliche Amministrazioni affinchè prendano coscienza del problema sicurezza. Il pieghevole riporta una sintesi del problema, con i dati più significativi e le soluzioni praticabili.
Stampate il pieghevole e fatelo circolare: servirà a molti amici motociclisti a capire il problema (sì, molti non hanno la reale percezione delle proprie problematiche di sicurezza) e -chissà- magari a qualche amministratore per fare qualcosa di concreto.
Scarica il pieghevole della campagna in formato PDF.
Merculdì dù da Marz Dumilaeundas
VIA GARIBALDI, IL PIANO "B" ARRIVA IN GIUNTA
I RESIDENTI: "MANDATE LA POLIZIA A FAR LE MULTE"
Via Garibaldi, ora il piano "b" approda in Giunta. Verrà discussa in queste ore dall'esecutivo diretto da Riccardo Borgonovo il prossimo intervento viabilistico di via Garibaldi, dopo il fallimento della sperimentazione di chiusura voluta dalla precedente Amministrazione. Già oggi l'assessore alla Viabilità, Walter Magni, dovrebbe sottoporre ai colleghi una serie di interventi per mitigare la velocità e tutelare l'utenza debole.
Massimo riserbo su modalità e tempistiche, per adesso.
Intanto i residenti tornano a farsi sentire. "Ci siamo dimenticati del traffico di Via Garibaldi? - scrive Annalisa Lissoni sulla pagina facebook di concorezzo.org- . Ci sono auto e,sopratutto camion grandi che sfrecciano a forte velocità. Magari mettere questa volta i vigili al posto giusto per fare qualche multa(al comune penso che qualche entrata in più non farebbe male!!!)oppure magari, RIMETTERE i dossi che sono sta...ti rimossi o,inalternativa fare 1 marcia piede in modo che stringendo la strada, i camion grandi non passino più? Insomma fare qualche cosa???e poi per non parlare dei marcia piedi tutti rovinati e, provare a sistemarli???".
Martedì primm da Marz Dumilaeundas
FULMINATA DAL FRULLATORE,
PAURA PER UNA CUOCA DI CONCOREZZO
(da cronacalive.it) Una cuoca residente a Concorezzo è rimasta ferita dopo che da un frullatore è partita una scarica elettrica.
L’episodio è avvenuto nel centro cottura di via Damiano Chiesa a Vimercate, dove si producono i pasti per le scuole del paese. La cuoca stava maneggiando un frullatore quando è rimasta folgorata da una scossa di forte intensità.
I colleghi allarmati hanno chiesto aiuto, sul posto si sono precipitati diversi mezzi fra vigili del fuoco, 118, polizia locale e carabinieri. La concorezzese è stata trasportata all’ospedale cittadino ma le sue condizioni non sono preoccupanti. In via Damiano Chiesa sono giunti anche i tecnici dell’Asl.
Martedì primm da Marz Dumilaeundas
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA,
FERMATO IN VIA LAZZARETTO
L'altra notte, intorno alle 2,30, i carabinieri sono intervenuti in via Lazzaretto, nei pressi delle scuole medie. Lì, dopo aver notato lo "zigzagare" sospetto di un'auto, hanno fermato e denunciato a piede libero Pomerio V., originario dell'Equador, classe 1977. Il giovane residente a Monza e con precedenti penali, è risultato positivo all'etilometro.