Giuedì vintinof da Magg Dumilaeot
SFILATA DI MODA CANINA
Il 2 giugno all'interno della Festa di Primavera si terrà la sfilata di moda canina intitolata "cani vanitosi" organizzata da "Una Zampa Lava L'altra" di Cei Boccalatte Erika. Dalle parole della stessa organizzatrice si capisce l'originalità della manifestazione e la scelta del titolo:
"Molta gente pensa che "vestire" il proprio cane sia contro natura...
In realtà la maggior parte dei cani a pelo raso, e di piccola taglia, dotati di scarsa "ciccia" patiscono il freddo, quindi necessitano di essere coperti, e abbellire i cappottini non è solo un vezzo...non a caso l'abbiamo chiamata "Cani Vanitosi" poiché a loro piace moltissimo essere al centro delle nostre attenzioni, e con questi cappottini, e abiti alla moda non possono certo passare inosservati!! Le collezioni arrivano direttamente dall'America, ma molti capi sono Made in Italy: Emilù, Lillo shop, Malucchi, Trixie, La Cinopelca, Camon e molto altro.
Per cui assisterete alla sfilata di moda più divertente dell'anno!! parola mia!!
Vi aspettiamo Erika Maurizio e....Pepito e Pepita, Chantal, Maiki, Tatei, Chemukh, Yukiki, Diana, Namini e tanti altri stupendi cani."
Merculdì vintot da Magg Dumilaeot
FESTA DI PRIMAVERA : SI TERRA’ LUNEDÌ 2 GIUGNO A CONCOREZZO
Si ripete anche quest'anno l'appuntamento con la festa di Primavera che a cavallo tra maggio e giugno coinvolge il quartiere di via libertà all'altezza di via Giosuè Carducci. La festa di Primavera, a cui partecipano artigiani "locali" e in cui saranno presenti divertimenti anche per i più piccini è organizzata grazie all'impegno della signora Belinda Lucani , dinamica e intraprendente imprenditrice proprietaria della pellicceria Ponzetti Armando.
Di seguito il ricco programma anticipato dalla signora Belinda:
"Eccoci quindi a girar per bancarelle e meraviglie della semplice creatività artigianale tutta nostrana. Nella manifestazione vedrete anche "Maurizio" il cartomante, e in giro per il centro per la gioia dei bimbi giochi, attrazioni divertimenti per tutti e zucchero filato, e in piazza della pace gonfiabili. In piazza Sant'Antonio l'associazione culturale "calabresi in Brianza" con loro prodotti tipici e musica folk. Verso le 16.00 davanti al bar moderno "Una zampa lava l'altra" presenterà una sfilata di moda canina "cani vanitosi" con modelli della collezione autunno inverno di Lilloshop, emilù, Camon. La voglia di organizzare questi eventi nasce dal desiderio di vedere il nostro paese vivo, per offrire un'occasione ai cittadini di condividere risorse, eventi, passioni, professionalità, momenti ilari e ludici che sempre più mancano in città".
Merculdì vintot da Magg Dumilaeot
SCUOLA DI VIA DE AMICIS : CHI CONTROLLA LA QUALITA’ DEI LAVORI?
Ci scrive un nostro lettore : “Presso l’entrata della palestra della scuola in Via De Amicis, il corrimano e' completamente staccato dalla parete e molto pericoloso. Se qualche bambino dovesse appoggiarsi, potrebbe cadere. La cosa irritante, dal mio punto di vista, è che questo corrimano è già stato sistemato ma, anziché riparare il buco che si e' creato nella parete, chi ha eseguito l’intervento di manutenzione ha inspiegabilmente accorciato il corrimano. Assessore e uffici controllano i lavori di manutenzione ? Lettera firmata”.
Lunedì vintisès da Magg Dumilaeot
SICUREZZA: ANCHE CONCOREZZO POTRA’ CHIEDERE FINANZIAMENTI
Gli Enti locali che vogliono richiedere il finanziamento regionale per le iniziative in materia di sicurezza urbana dovranno presentare la domanda esclusivamente on-line dal sito della Regione Lombardia, avvalendosi del portale della Polizia Locale accessibile dalla sezione Lombardia Integrata.
Le richieste di finanziamento per l'anno in corso dovranno essere presentate entro il 30 giugno prossimo. Per quanto riguarda i progetti finanziabili, oltre a riguardare l'aspetto tecnologico e strutturale del servizio di Polizia locale, potranno interessare la sicurezza sui luoghi di lavoro, l'abusivismo edilizio, il degrado ambientale e sociale e la sicurezza stradale.
Lunedì vintisès da Magg Dumilaeot
CONSIGLIO COMUNALE : IN VISTA DEL CONSIGLIO, SI RIUNISCE LA COMMISSIONE CAPIGRUPPO
Domani, martedì 27 maggio 2008, alle ore 18.30 presso la Sala Giunta, si riunirà la commissione dei capigruppo per discutere i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (in programma martedì 3 giugno 2008):
APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2007 DELL’AZIENDA SPECIALE CONCOREZZESE (ASPECON).
APPROVAZIONE CAPITOLATO, CON ALLEGATI ATTI DI GARA, PER LA CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ED ALTRE UTENZE PER IL PERIODO: 1.9.2008-31.8.2011, CON POSSIBILITA’ DI OPZIONE PER ULTERIORI 2 ANNI.
APPROVAZIONE DEFINITIVA DI VARIANTE SEMPLIFICATA AI SENSI DELL’ART. 2, COMMA 2, LETTERA A) DELLA L.R. 23.06.1997, N. 23, PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA COSTRUZIONE DI 24 ALLOGGI A CANONE SOCIALE IN CONCOREZZO – P.R.E.R.P. 2007-2009.
APPROVAZIONE DI VARIANTE AL DOCUMENTO DI INQUADRAMENTO PER LA FORMAZIONE DI PROGRAMMI INTEGRATI D’INTERVENTO (P.I.I.) AI SENSI DEGLI ARTT. 87 E SEGUENTI DELLA L.R. 12/2005, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATA.
APPROVAZIONE DEFINITIVA DI VARIANTE PARZIALE AL PRG A CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA DI SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE – INTERVENTO DI AMPLIAMENTO PROPOSTO DALLA SOCIETA’ RÖSLER ITALIANA S.R.L.
ADOZIONE 2^ VARIANTE AL PIANO DI LOTTIZZAZIONE INDUSTRIALE DI VIA MONZA, DENOMINATO, SECONDO IL P.R.G. VIGENTE, COMPARTO 4, PRESENTATO DA LOTTIZZANTI.
APPROVAZIONE PROGRAMMA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI STUDIO, RICERCA E DI CONSULENZA PER L’ANNO 2008.
Lunedì vintisès da Magg Dumilaeot
MENSE SCOLASTICHE : SI DISCUTE IL BANDO DI ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO
Il bando di gara per l’assegnazione della gestione del servizio mensa ricalcherà quello precedente (in vigore da 5 anni) cercando di introdurre migliorie significative e strutturali.
Il contratto assegnerà il servizio per 3 anni con l’opzione di rinnovo per altri 2 anni.
Il nuovo capitolato dovrebbe prevedere nuove macchine lavastoviglie e l’introduzione in tutti i plessi piatti di porcellana e forchette tradizionali in luogo di quelli di carta che generano una quantità smodata di rifiuti.
Alle scuole elementari di Via Ozanam sarà previsto una sorta di self-service misto (primo piatto a scelta mentre il secondo piatto sarà servito sui carrelli); alle scuole medie la tipologia sarà di self-service integrale.
La novità di rilievo è la sostituzione dell’acqua in bottiglia con quella del rubinetto : acqua sulla quale la giunta ha garantito sulla qualità e sui controlli.
“ In merito alla novità dell’acqua dai rubinetti – commenta la locale sezione della Lega Nord – sarà necessario aumentare il livello di informazione sulla composizione organolettica e chimica della nostra acqua. Ci dovranno essere garanzie scritte e responsabilità oggettive legate alle condizioni igienico sanitarie a carico del Comune. Sarebbe in ogni caso meglio introdurre processi di purificazione (ad esempio di osmosi) ormai adottati anche da molte famiglie concorezzesi”. “Si può inoltre valutare – suggeriscono gli esponenti del Carroccio – di lasciare la libertà alle famiglie di far utilizzare ai proprio figli bottigliette d’acqua portate da casa”.
Lunedì vintisès da Magg Dumilaeot
G.S. CONCOREZZESE : GRAN COLPO DI MISTER VILLA!
LA PROMOZIONE NON E’ PIU’ UN MIRAGGIO
Dopo il rocambolesco successo di domenica scorsa sul Vario d’Adda, la G.S. Concorezzese guidata da Sergio Villa piazza un micidiale 2-1 al Bellusco e si aggiudica l’accesso alla finale per accedere alla Promozione. Concorezzo inizia a sognare.
Venerdì vintitrì da Magg Dumilaeott
UBRIACO AGGREDISCE I CARABINIERI: ARRESTATO CONCOREZZESE
CONCOREZZESE UBRIACO IN MOTO: DENUNCIATO
L'ALCOL COSTA DAVVERO CARO A DUE QUARANTENNI DEL PAESE
Il troppo alcol è costato davvero caro a due cittadini residenti nella nostra comunità. Martedì sera, a Brugherio, intorno alle 19,10, l’episodio più grave.
Lungo viale Lombardia, la provinciale che porta dal Malcantone verso Cologno, i carabinieri hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale Rosario S., 41 anni, operaio, sposato. Secondo la relazione dei militari dell’Arma, il quarantenne, “in evidente stato di ebbrezza”, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale, non ne voleva sapere di fornire le proprie generalità. Non solo. Il concorezzese, nativo di un paesino del Milanese, si è messo a spintonare i carabinieri, che hanno fatto scattare le manette.
Uno dei carabinieri ha riportato lesioni guaribili in 15 giorni. Rosario S. è stato poi processato per direttissima.
Alcune ore dopo, poco prima della mezzanotte, si è verificato un altro incidente in via Dante. In questa occasione i carabinieri di via Ozanam hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza P.T., 43 anni, residente in paese, operaio con qualche piccolo precedente alle spalle. Si era messo in sella alla sua moto nonostante il suo tasso alcolico fosse 6 VOLTE superiore al limite imposto dalla legge.
Liuedì vintidù da Magg Dumilaeott
PLANETA FOR LIFE
BRINDISI BENEFICO IN 10 CITTA' PADANE E ITALIANE
"Planeta for Life" è una iniziativa di Planeta in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio a sostegno di DREAM che si svolgerà il 22 maggio 2008 in contemporanea nazionale in 13 locali di 10 città italiane: Roma, Firenze, Bologna, Torino, Venezia, Milano, Palermo, Catania, Napoli, Bari. Come funziona: Tra le 18.30 e le 20.30, come in un Happy Hour, saranno serviti calici di vino Planeta ad un prezzo di 3 Euro, il cui ricavato verrà interamente devoluto al progetto DREAM della comunità di Sant'Egidio. Di seguito, l'elenco completo delle città e dei locali. Altre info sulla pagina: www.planeta.it/planetaforlife. Per informazioni sul progetto DREAM vai su www.santegidio.org e su www.wineforlife.com. Per maggiori informazioni sulla serata puoi scrivere a planetaforlife@planeta.it.
Roma: Trattoria degli Amici, piazza Sant'Egidio, 6 - 00153 Roma
Roma: Trimani, via Goito, 20 - 00195 Roma
Firenze: Tuttobene, via San Quirico, 296/302 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Bologna: Caffé Masini, via Caprarie, 5/A - 40124 Bologna
Torino: Bar Petit Jardin, piazza Gran Madre, 9 - 10131 Torino
Venezia: Osteria Bancogiro, Campo San Giacometto - San Polo, 122 - 30125 Venezia
Milano: La Cantina di Manuela, via Raffaello Sanzio, 16 - Milano
Milano: Bar Work in Progress, piazza della Pace Concorezzo - Milano
Milano: Enoteca Gaslini - via Roma, 51 - Paderno Dugnano (MI)
Palermo: Oliver Winebar - via F.P. Di Blasi, 2/Via Libertà - Palermo
Catania: Oxidiana, via Conte Ruggero, 4/a - Catania
Napoli: L'ebbrezza di Noe, via Vetriera a Chiaia, 8 - 80132 Napoli
Bari: Vinagre, via Camillo Rosalba, 47 e 4/e5 - 70124 Bari
www.planeta.it/planetaforlife/
Merculedì vintun da Magg Dumilaeott
SUCCEDE ANCHE A CONCOREZZO:
IL MILANINO COME UN QUARTIERE DI NAPOLI
Diverse persone si sono lamentate per l'indebita occupazione di suolo pubblico regolarmente effettuata da una famiglia da poco residente in via Monte san Michele. Pare che ogni tanto addirittura il capofamiglia si metta sul marciapiede in pigiama a leggere il giornale e la figlia nello stesso punto a giocare. La cosa ha creato disappunto tra gli abitanti di quella zona, che hanno fatto presente ai signori che non si può utilizzare un marciapiede come se fosse territorio di proprietà. Non è sembrato il caso di sporgere denuncia ma sono stati avvisati anche i vigili del paese... ma per ora...
Considerando che in campagna elettorale l'attuale giunta Lissoni - silamente un residente - aveva promesso che avrebbe riqualificato il quartiere e che nulla è stato fatto, resta da chiedersi: non è che fra le intenzioni della giunta c'era quella di far diventare il Milanino al pari di una grande città, come Napoli nei suoi quartieri peggiori?
Il quartiere ringrazia nuovamente per l'attenzione dimostrata.
Merculedì vintun da Magg Dumilaeott
SCUOLE DA VINCI:
SISTEMATE LE BANDIERE ISTITUZIONALI
Dopo la segnalazione di un lettore a concorezzo.org, l'Amministrazione comunale ha rimesso a nuovo le sgualcite bandiere istituzionali che (non) sventolavano sui pennoni delle medie Da Vinci di Concorezzo. Missione compiuta.
Merculedì vintun da Magg Dumilaeott
VIA MORO O VIA LAZZARETTO:
TOPONOMASTICA REBUS
Un lettore ci segnala una curiosa anomalia. Il cartello di via Moro è esattamente sulla curva con via Lazzaretto. Quando i "forestieri" raggiungono il bivio, si trovano spiazzati senza capire quale delle due soluzioni il cartello indichi. Provare per credere.
Sabat dersett da Magg Dumilaeott
PAPA' SEPARATI
IN MARCIA E... IN BICICLETTA
Le associazioni PapàSeparati Lombardia ONLUS e Figli Liberi aderiscono all'iniziativa "Biciclettata per la Pace", che avrà luogo domenica prossima 18 maggio, su iniziativa di un gruppo di comuni dell'area nord est di Milano. Le partenze sono così programmate: Concorezzo da P.za della Pace ore 9, Brugherio da P.za Giovanni XXIII ore 9.45, Carugate da P.za Manzoni ore 10.30, Agrate Brianza da P.za del Comune ore 8.30, Caponago da P.za della Pace ore 9, Pessano Bornago da P.za della Resistenza ore 9.30, Bussero da P.za Diritti dei Bambini ore 10.15, Cassina de Pecchi da P.za Decorati ore 10.30, Vimodrone da P.za Vittorio Veneto ore 9.40, per convergere tutti a Cernusco sul Naviglio Parco degli Alpini ore 11.30
La manifestazione prevede tre differenti percorsi in bicicletta, che convergeranno sul Parco degli Alpini di Cernusco sul Naviglio; qui il programma proseguirà con la composizione di una grande bandiera della pace, la possibilità di ristoro, giochi ed attività per i più piccoli, ecc.
Nell'ambito di questa iniziativa le nostre associazioni installeranno un gazebo, e svolgeranno attività di divulgazione e promozione della cultura della pari-genitorialità. Avremo palloncini per i bambini, e materiale informativo per chiunque sia interessato.
E' una validissima occasione per passare qualche ora piacevole insieme, e soprattutto per diffondere il nostro messaggio per una cultura che rispetti veramente i diritti dei bambini.
Tutti sono invitati a partecipare, sia con figli (gli itinerari ciclabili sono "protetti", ed adatti anche ai più piccoli, per i quali consigliamo il percorso più breve, che parte da Vimodrone) che senza.
Info: www.papaseparatilombardia.org
E-mail: info@papaseparatilombardia.org
Relazioni Esterne: 320.57.65.281
Ufficio Stampa: 335.81.00.948
Sabat dersett da Magg Dumilaeott
MIGLIORARE IL PAESE,
MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il gruppo ARANCIA BLU con IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CONCOREZZO ti invita a partecipare all’incontro: "I rifiuti: da problema a preziosa risorsa per tutti!"
RELATORI:
-Enzo Favoino,Scuola Agraria di Monza*– La raccolta differenziata in Italia e in Europa - dove stiamo andando?
-Valentina Caimi,Scuola Agraria di Monza – Le tariffe di smaltimento: le famiglie potrebbero risparmiare? Cenni sul compostaggio.
-Roberto Brambilla,promotore del sistema sperimentale per la differenziazione e del compostaggio di cortilepresso la Corte Nuova a Concorezzo– Una esperienza di cortile... concreta;
MARTEDI' 20 MAGGIO ORE 21 presso la Sala di Villa Zoia
in via Libertà 74 – Concorezzo – ingresso libero
I rifiuti non sono altro che una parte degli oggetti che abbiamo comprato qualche giorno prima. Per non farli diventare un problema basterebbe ridurli a monte e riciclarli correttamente: in questo modo si possono trasformare in una preziosa risorsa che fa risparmiare energia, materia e denaro senza inquinare l'ambiente.
Durante la serata verranno presentate le possibilità esistenti per ridurre i costi di smaltimento per le famiglie e verranno raccolte le proposte dei concorezzesi per migliorare.
Ciascuno di noi può fare qualche cosa: attiviamoci!
Venerdì sedas da Magg Dumilaeott
BANDO PER VILLA TERUZZI:
CORRETTA LA PROCEDURA DI GARA?
Questa settimana è giunta una comunicazione alla responsabile dei servizi sociali, Daniela Galbiati, da parte di uno dei possibili partecipanti alla gara per la gestione della RSA Villa Teruzzi. Analizzando capitolato e disciplinare di gara, è stato segnalato come i parametri di valutazione del progetto potrebbero non rispettare “la circolare del Consiglio dei Ministri emanata in data 1 marzo 2007, dove, il Ministero per le Politiche Europee, ha richiamato l’attenzione delle Stazioni appaltanti italiane al rispetto della normativa comunitaria, in forza della quale, nella redazione dei bandi di gara si deve tenere conto, quali criteri per individuare l’offerta economicamente più vantaggiosa, non dei requisiti che attengono alla capacità tecnica del prestatore, ma di quelli relativi alla qualità dell’offerta”.
La gara per Villa Teruzzi assegna infatti un punteggio più elevato basandosi sui lavoratori assunti nell’ultimo triennio, sulla qualifica specifica di tali lavoratori, sull’indicazione del minor turnover del personale degli ultimi tre anni mentre la circolare citata ritiene che tali elementi debbano essere presi in esame quali criteri di selezione e non presi in considerazione nel momento di valutazione dell’offerta.
Una situazione che potrebbe portare all’annullamento dalla gara in caso di ricorso di uno dei partecipanti. Gli uffici comunali al momento ritengono di essere in linea con tutte le normative di gara. “L’unico invito che possiamo fare all’amministrazione – commenta il consigliere comunale della Lega Nord, Mauro Capitanio – è quello di analizzare con attenzione tutte le circolari onde evitare ulteriori ritardi. Già la verifica di passaggio alla nuova modalità di gestione ha fatto slittare di oltre un anno la gara e non credo che sarebbero accettabili ulteriori ritardi in caso di ricorsi fondati”.
Venerdì sedas da Magg Dumilaeott
ISOLA PEDONALE:
UN NUOVO SUGGERIMENTO
Buongiorno!
Vorrei esprimere anche io il mio parere sull’isola pedonale, anzi, meglio, vorrei dare un suggerimento che di certo sarà venuto in mente a molti.
Visto e considerato che l’isola pedonale ormai è stata creata, perché almeno non cercare di alleggerire il traffico veicolare spostando il dissuasore (mi sembra si chiami così) dall’incrocio tra via Libertà e via S. Marta 20 mt più avanti, in prossimità della svolta in via Valagussa? Così facendo le auto avrebbero la possibilità di svoltare, oltre che in via S. Marta, anche in via Valagussa , potendo accedere intanto al parcheggio di piazza Castello e raggiungere la via Volta, evitando di intasare la via Manzoni, la via Verdi (già messa a dura prova) e la via S.Giuseppe per raggiungere questa nostra arteria stradale.
Approfitto per un breve inciso sui dossi: passeggiando con il mio bebè mi è capitato di percorrere la pista ciclabile e di dover attraversare sulle strisce pedonali dei dossi di via Pio X (di fronte al giardino dell’asilo di via Verdi e in prossimità del parchetto). Bene, esiste un seppur basso dislivello che io col passeggino non ho avuto difficoltà a superare ma che per un disabile in sedia a rotelle costituirebbe un grosso ostacolo. Certe cose o si fanno bene….
Grazie per l’attenzione
MB
Venerdì sedas da Magg Dumilaeott
CINEFESTIVAL DELLA BRIANZA:
ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 16maggio 2008 ore 21
Grande Novità
SORDI E LA COMMEDIA ITALIANA
Video lezione con le sequenze dei migliori film dell’attore, una serata impedibile per gli amanti del cinema, della storia, dell’antropologia, della sociologia e del …bel paese…
Serata presentata e commentata dal critico cinematografico
Dott. Claudio Villa
Sabato 17 maggio ore 21,30 proiezione del film
L’ARIA DEL LAGO Di Alberto RONDALLI
film tratto dal romanzo di Andrea Vitali "L'aria del lago" che coinvolge il lago di Como (in particolare Bellano) sia a livello narrativo che di riprese cinematografiche.La pellicola è stata girata interamente in paesaggi del lago di Como ramo di Lecco (Bellano, Lecco frazione pescarenico, Dervio se non erro e altri) ed in sostanza è una commedia se vogliamo anche un pò drammatica.
ALLA Proiezione sarà presente il registra
Premi
Ruggero Cara – migliore attore non protagonista al BAFF 2008
Thierry Toscan – migliore scenografia al BAFF 2008
Al termine degustazioni di prodotti del ns. zona e sarà possibile acquistare i libri di Andrea Vitali.
Lunedì 19 maggio ore 21 proiezione del film vincitore del FESTIVAL BAFF2008
FAMILY GAME
Di Alfredo Arciero
PREMI:
Migliore Opera Prima al BAFF 2008
Fabio Troiano – migliore attore
Alfredo Arciero – migliore sceneggiatura
Prima dell’inizio del film verrà proclamato il film vincitore della rassegna d’essai 2007/08 e verranno premiate le critiche migliori.
Cineteatro S.Luigi – Via De Giorgi, 56 – 20049 Concorezzo (MI)
Tel : 0396040948 – Fax : 039604284 http://www.cineteatrosanluigi.it - E-mail: info@cineteatrosanluigi
Merculdì quatordas da Magg Dumilaeott
RACCOLTA DEI RIFIUTI:
IL COMUNICA PREDICA BENE, MA RAZZOLA MALE
buongiorno,
la nostra amministrazione dopo averci invitato ad eseguire tutte le attività necessarie a non far proliferare le zanzare ci ha inviato le nuove regole per la raccolta differenziata; in questo modo tutti i cittadini si sentono in dovere di comportarsi in modo tale da mantenere ordinata e pulita la nostra città ed è giustissimo.
Intanto la stessa amministrazione procede al periodico taglio dell'erba delle "aiuole" pubbliche (vedi Via Adda) e permette al personale incaricato di lasciare l'erba tagliata oltre che su tutti i marciapiedi anche all'interno delle "aiuole" stesse.
Le conseguenze, sia dal punto di vista di pulizia ed igiene che di manutenzione del verde, le potete immaginare.
E.A. (Concorezzo)
Merculdì quatordas da Magg Dumilaeott
ISOLA PEDONALE:
FIOCCANO I PARERI DEI CITTADINI
Vorrei ringraziare innanzitutto concorezzo.org che offre l’opportunità a tutti, simpatizzanti e non, di potersi esprimere in merito a vicissitudini inerenti alla vita della nostra comunità cittadina.
Condivido quanto espresso in modo educato e garbato da “Carlo”. Vorrei aggiungere solo una riflessione. La giunta comunale che ora ha deciso di creare l’isola pedonale, è la stessa che tempo addietro ha inviato ad ogni famiglia residente nel centro storico un volantino in cui veniva largamente spiegata la proposta di trasformare la segnaletica orizzontale della via Libertà costruendo su entrambi i lati uno spazio preposto a pista ciclopedonale, e il solo passaggio delle auto eliminando i pochi parcheggi esistenti. Tale proposta è stata attuata in modo completamente differente, al punto che, grazie alla notevole civiltà e senso di responsabilità degli automobilisti, la stessa pista ciclopedonale veniva in modo indiscriminato utilizzata per il parcheggio delle auto senza lasciare alcuna possibilità ai pedoni di camminare vicino al muro costringendoli a spostarsi in mezzo alla carreggiata; rendendo difficile e pericoloso il semplice camminare come pure l’uscire dalla propria casa o dai portoni dei vari cortili. Da parte dalle autorità preposte al controllo delle regole stradali vi è stata latitanza. Ogni residente ha visto l’auto della polizia locale passare lungo la via Libertà senza fermarsi e guardare le auto parcheggiate in divieto di sosta permanente.
Mi domando: lo scorso 2 maggio un'auto della polizia locale è rimasta tutto il giorno a piantonare l’ingresso della neonata isola pedonale, ma… quanto durerà prima che anche questa iniziativa sia trascurata? Sperando che il tratto di via libertà con l’intersezione con via S.Marta non sia oggetto di un ulteriore aumento del parcheggio selvaggio.
Come mai l’amministrazione non ha utilizzato anche in questa occasione lo strumento di indagine popolare usato per villa Zoia? Temeva forse la risposta dei cittadini?
Grazie ancora e…buona passeggiata a tutti.
G&T
Merculdì quatordas da Magg Dumilaeott
CHIUSURA DEL CENTRO STORICO:
LETTERA DI UN NEO CITTADINO CONCOREZZESE
Buon Giorno Redazione,
Sono un neo cittadino concorezzese e data la assoluta novita' a riguardo delle chiusura del centro alle automobili (nella foto il cartello comparso in via santa Marta), volevo esprimere il mio parere,che spero venga pubblicato per confrontarsi con altri. In questi primi giorni di Maggio, in concomitanza del ponte del 25 Aprile e del 1° Maggio, mi sono reso conto ( dato che nel comune dove abitavo prima non c'era la chiusura del centro storico ) che la chiusura nel Centro cittadino sia stato molto apprezzato dalle persone che ,rimanendo a casa, sono stati in grado di portare i bimbi e le persone anziane in centro citta' con assoluta tranquillita', sia a piedi che in automobile. La chiusura del centro Citta' secondo me va valutata sotto due aspetti:
1) La funzionalita' della circolazione automobilistica :
La chiusura al traffico delle automobili per il tratto compreso tra il "panettone rimovibile" ( vicino alla Via Santa Marta se non ricordo male ) e la fine del sagrato della chiesa, a mio parere non compromette la viabilita' automobilistica inquanto il centro citta' e' facilmente raggiungiubile attraverso la parte di via liberta' aperta e la parallela Via Volta ( senza contare la Via de Capitani ). Il centro citta' inoltre e' servito in maniera soddisfacente anche come disponibilita' di parcheggi, che riescono a garantire posti auto liberi in qualsiasi orario della giornata. Ritengo che l'organizzazione della viabilita' del Centro storico di Concorezzo, nonostante la chiusura delle auto per quel breve tratto previsto, non crea disagi nelle vie immediatamente confinanti.
2) La funzionalita' per i pedoni :
Per questo punto posso confermare la assoluta soddisfazione dei cittadini che ,come ho introdotto all'inizio, hanno potuto girare per quel breve tratto di Centro Storico chiuso alle automobili, con tutta tranquillita'.
Concludo con un pensiero :
Per come si vive nelle realta' comunali ancora oggi, ritengo che la abitudinarieta' delle persone e la fedelta' mostrata alle attivita' commerciali alle quali le persone si rivolgono quotidianamente, non potra' assolutamente intaccare i profitti dei negozi in centro, ma anzi, la possibilita' data alle persone di passeggiare in assoluta' tranquillita', rendera' la passeggiata in centro piu' pacevole e piu' attenta alle merci esposte.
Buona giornata, Un neo cittadino Concorezzese
Andrea Brambilla
Merculdì quatordas da Magg Dumilaeott
CULTURA LOMBARDA NEL SEGNO DI CARLO PORTA:
PIERO MAZZARELLA, SPETTACOLO GRATUITO A VIMERCATE
Venerdì 16 maggio alle ore 21.15
, presso lo Spazio Capitol di via Garibaldi 22 a Vimercate, Piero Mozzarella, amatissimo attore milanese, porta in scena Carlo Porta. “Lament del marchionn di gamb avert” è il titolo della poesia (del 1816), con il quale Mazzarella renderà omaggio al celebre poeta milanese. L’esecuzione è divisa in due parti, la prima in italiano, la seconda in dialetto. Nella prima parte Mazzarella racconterà in italiano le strofe e spiegherà la storia delle parole contenute nella poesia. Nella seconda parte leggerà d’un fiato il Marchionn. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, telefonare al numero verde dell’ufficio cultura 800.333.722 oppure visitare il sito internet www.comune.vimercate.mi.it
Piero Mazzarella
Nasce il 2 marzo 1928 a Caresana di Vercelli. La sua è una vita di palcoscenico da sempre in quanto, essendo figlio d'arte da parte di madre (milanese) e di padre (siciliano), comincia la carriera già a 10 anni. Adulto, si dedica dapprima prevalentemente alla rivista. Ma, rimasto vedovo solo dopo sei anni, della moglie Marisa Marwill, pure attrice, già nel 1957, per poter stare vicino ai due figli, rinuncia agli spettacoli che lo portavano in giro per l'Italia e si ferma a lavorare a Milano, cosa che però gli darà la possibilità di affermarsi con grande successo nel teatro dialettale, soprattutto meneghino, tanto da meritarsi il titolo di "erede di Ferravilla". Ha recitato all'Alcione, all'Olimpia, al Sant'Erasmo, al Gerolamo, al Piccolo Teatro, al San Calimero, al Teatro della 14a dove interpreta le commedie del fratello "Rino Silveri" che a volte è anche co-attore, al Renato Simoni, al Pier Lombardo, al Franco Parenti ecc.
Carlo Porta (Milano, 15 giugno 1775 – Milano, 5 gennaio 1821) È considerato il maggior poeta in dialetto milanese.
Giuedì vott da Magg Dumilaeot
PARCO DI VIA ADDA:
LE FIRME DEI CITTADINI ARRIVERANNO IN COMUNE
Il parco giochi di via Adda non versa certa in ottime condizioni (vedere le foto pubblicate in precedenza da concorezzo.org, ndr) e così i frequentatori abitudinari, genitori ma soprattutto bambini, hanno deciso di materializzare la loro protesta con una raccolta firme da presentare al sindaco Lissoni. “E’ una bella iniziativa – commenta il capogruppo leghista Micaela Zaninelli – perché non è strumentale e viene dal basso. Apprezziamo sempre le iniziative dei cittadini, spontanee e volte a migliorare la fruibilità dei servizi comunali. Come Lega Nord stiamo monitorando la situazione e, se dovesse servire, presenteremo un’interrogazione in Consiglio Comunale. L’invito è esteso a tutti i concorezzesi : segnalate sempre anomalie e disfunzioni perché una soluzione è sempre possibile. Concorezzo.org quotidianamente dimostra che le segnalazioni dei cittadini non cadono nel vuoto e che la Lega Nord non trascura mai le esigenze dei cittadini, intervenendo in prima persona o facendo pressing sull’amministrazione”.
Giuedì vott da Magg Dumilaeot
ABBANDONO DI RIFIUTI IN VIA ORENO E VIA PASOLINI:
LA LEGA NORD STA ANALIZZANDO ALCUNE SEGNALAZIONI
Sono arrivate in settimana altre segnalazioni fotografiche inerenti abbandono di rifiuti lungo via Oreno e dintorni. I consiglieri comunali della Lega Nord stanno analizzando il materiale e sabato si recheranno personalmente a fare le verifiche. Non si esclude l’ipotesi di proporre l’installazione di alcune telecamere di sorveglianza considerato che gli episodi si ripetono. Inoltre in consiglieri comunali hanno già verificato che la cabina del gas presente nelle vicinanze è nuovamente e completamente aperta e porteranno la segnalazione all’amministrazione.
Giuedì vott da Magg Dumilaeott
RAPINA, RESISTENZA, LESIONI; OLTRAGGIO:
CONCOREZZESE PICCHIA UN VIGILE E FINISCE IN CARCERE
Ha picchiato un vigile di Monza che lo aveva sorpreso mentre imbrattava con un amico la sede della Polizia locale del capoluogo brianzolo. Un ventenne di Concorezzo è il protagonista di uno sconcertante episodio. Il giovane, che è stato arrestato e condotto in carcere in attesa della convalida del fermo, domenica notte stava scrivendo con una bomboletta spry frasi ingiuriose contro la Polizia locale. Sorpreso e inseguito da un agente, insieme al suo complice, coetaneo monzese, il concorezzese ha picchiato a sangue il vigile, rubandogli anche la pistola. Quindi, dopo un nuovo scontro con un altro agente e una squadra della Polizia di Stato. è stato fermato e ammanettato.
Giuedì vott da Magg Dumilaeott
COME A NAPOLI?
UNA DISCARICA ABUSIVA IN VIA PASOLINI
... A DUE PASSI DALL'ACQUEDOTTO
Ci scrivono a info@concorezzo.org:
Sfrattato da via C. Cattaneo un pensionato ottantenne ha pensato bene di trasferirsi in via Pasolini a poche centinaia di metri, appropiandosi di un fazzoletto di terra, sicuramente senza autorizzazione.
Dove con il suo ape car si sta facendo una vera e propria discarica di materiale inquinanti, proprio ai
piedi della torre dell'acquedotto in via Oreno. Certo che i controlli sul nostro territorio sono molto attivi, visto che tutto questo è ben visibile percorrendo la via Oreno in direzione Concorezzo. Guardate un po' voi se tutto questo e possibile ancora oggi e poi ci meravigliamo quello che succede a Napoli (senza offesa per nessuno).
Caro lettore, cercheremo di verificare a breve la proprietà del terreno, il tipo di materiale depositato, eventuali irregolarità e risponderemo da questo sito.
Giuedì vott da Magg Dumilaeott
ZONA INDUSTRIALE, IL CASO DEI VOLANTINATORI MOLESTI
E' POSSIBILE FARE QUALCOSA?
Dopo gli zingari, adesso ci si mettono pure i volantinatori molesti. Chi non ha mai mandato virtualmente a quel paese quanti lasciano volantini di tutti i tipi sui nostri parabrezza. Beh, in zona industriale pare che il problema assuma dimensioni addirittura preoccupanti.
Ecco cosa ha scritto un nostro lettore al Comune.
"Buongiorno, volevo sapere se si poteva fare qualcosa contro il volantinaggio sulle proprie auto nella zona industriale di Concorezzo. Ogni giorno ci si trova sopra dai 2 ai 3 foglietti che naturalmente vanno a finire tutti per terra o per i + delicati nel cestino direttamente. Ora che siamo entrati nell'era di internet e delle email, mi sembra obsoleto e inquinante e oneroso (energia e materie prime per produrre un prodotto che và a finire subito in pattumiera) produrre ancora pubblicità tramite volantinaggio.
C'è qualche legge o manovra risolvere il problema dei fogli pubblicitari sulle proprie auto? Cordiali Saluti Stefano".
Purtroppo ci sembra di poter dire che poco si possa fare (anni fa un giudice aveva sollevato il problema dei possibili danni ai tergicristalli se alzati da estranei, ma nulla di più ci pare di ricordare), se non boicottare le fonti di pubblicità troppo pressanti e invadenti. Per il resto, se utilizzato in maniera intelligente, il volantinaggio resta una forma di pubblicità. Se non diventa troppa, altrimenti si cambia canale.
Giuedì vott da Magg Dumilaeott
CENTRO ESTIVO, BUONI ASILO E CCR:
LE ULTIME NOVITA' DAL COMUNE
Visitando il sito del comune di Concorezzo è possibile recuperare informazioni inerenti a:
Centro Estivo 2008:
Proposta estate 2008
Locandina centro estivo 2008
Scheda di iscrizione
Consiglio Comunale dei ragazzi:
sabato 10 maggio ore 10.30
Bando buoni asilo nido 2008: moduli domanda 2008
bando buoni asilo nido 2008
Venerdì tri da Magg Dumilaeot
FERMATI DUE 18ENNI CONCOREZZESI
PER FURTO DI LUCIDALABBRA: BRAVATA O GESTO D’AMORE ?
Questa notte, alle 03.35, due giovani studenti concorezzesi residenti a Concorezzo, P.C. e D.C., entrambi classe 1990, sono stati bloccati a Monza, in via della Guerrina, presso il supermercato “IPER MONZA” e deferiti in stato di libertà. I due concorezzesi hanno sottratto dal magazzino del noto ipermercato monzese non certo beni preziosi ma una semplice confezione contenente 4 stick lucidalabbra del valore di circa 10€. Forse una bravata per le donne del loro cuore. Ai due ragazzi restano il deferimento e sicuramente, per un’azione che potevano evitare, l’amaro in bocca. Ma per quello potranno comprare un buon lucida labbra ;-)
Venerdì dù da Magg Dumilaeott
VISCO, PRODI, IL CENTROSINISTRA E L'AGENZIA
DELLE ENTRATE HANNO PUBBLICATO I NOSTRI REDDITI: TRASPARENZA?
scrivete a info@concorezzo.org
Come tanti, ci siamo andati anche noi. Abbiamo scaricato i famosi file, soprattutto quello di Concorezzo. Poi abbiamo discusso se pubblicarlo o meno, decidendo alla fine per il no. Giornalisticamente avrebbe reso, in termini di accessi al giornale e di pubblicità. Ma poi? L'informazione? Diritto all'informazione o diritto alla curiosità? Ma quale trasparenza? Quei dati dicono poco o nulla, dicono di un momento, danno informazioni parziali.
A livello di semplice informazioni potremmo dire che i "paperoni di Concorezzo" dichiarano redditi 2005 per 374mila euro (P.A.), 356 mila euro (S.D.) e 348 mila euro (L.M.).
E adesso: siamo più trasparenti? Siamo più informati?
Poi ci sono i redditi zero, imprenditori e commercianti che dichiarano poche migliaia di euro, artigiani che stando alla dichiarazione dovrebbero essere in giro a mendicare. Ma c'è bisogno di mettere in piazza tutti? Il fisco non lo sa, forse, che esiste il nero. Che in certe condizioni uno dovrebbe chiudere bottega. Se invece va avanti da anni cosa vuol dire? Ma poi quei dati non dicono neppure, dall'altro canto, se in quell'anno il negozio magari è stato aperto per poche settimane (attività avviata a novembre, ad esempio), se un politico era in aspettativa, una mamma in maternità.
Insomma, fatto così il gesto di Visco-Prodi e dell'Agenzia delle entrate è stata una farsa e non solo.
Perché il cittadino non ha il diritto di sapere chi è andato a vedere il suo reddito? La Finanza? I carabinieri? Un vicino di casa impiccione? Un amico per riderci sopra? Anche questo sarebbe stato un diritto.
Beh, sappiate che concorezzo.org li ha guardati tutti. Solo per pura pruderia. Ma se questo vi fa incavolare (giustamente) andatevela a prendere con chi ha diffuso i dati.
Venerdì dù da Magg Dumilaeott
DEGRADO AL PARCO DI VIA ADDA:
LA LEGA PORTA IN COMUNE LO SCONCERTO DEI GENITORI
scrivete a info@concorezzo.org
In campagna elettorale il centrosinistra era andato nei quartieri a farsi conoscere e a chiedere voti. Poi, ad anni dalla questua, i quartieri sono stati dimenticati. Cos'altro potrebbe essere detto guardando lo scenario del parco giochi di via Adda, al confine con Vimercate, e ascoltando (come hanno fatto diversi esponenti della Lega Nord) le lamentele dei genitori.
Ieri, 1° maggio, approfittando di un po' di tempo libero, ad ascoltare i genitori dei bambini che su quell'area vorrebbero giocare senza rischi ci siamo andati noi.
Ecco la relazione.
Il parco di Via Adda e’ frequentato da Maggio a Settembre in media da circa 50 bambini al giorno dai 3-4 anni ai 10-11, questi quelli che usufruiscono dei giochi tipo scivolo, campetto da calcio,pallavolo , durante i fine settimana e finita la scuola i numeri aumentano mediamente di qualche decina.
Parecchi genitori già si lamentavano l’anno scorso e qualcuno era già andato in Comune a protestare per l’abbandono totale.
Il parco è pieno di potenziali pericoli` per i bambini.
- La cabina elettrica; sono caduti i mattoni e dove sono finiti??? in giro per il parco, nella fontanella dove devono i bambini e nel campetto di calcio.
- Campetto di calcio; i bambini non chiedono il manto erboso di S.Siro, ma neppure un campo di macerie e tra l’altro e’ stato fatto da schifo già la prima volta ora non si può più neppure giocare dal tanto che e’ pericoloso, reti divelte,pali delle porte che si muovono, sassi, mattoni,piastrelle e massi sul campo ridotto a sabbia ,pali che si muovono, che oltre a rendere impossibile il gioco, fanno si che anche quando si prova a giocare il pericolo di inciampare, cascare addosso a questi massi e il rischio di rompersi/ferirsi e` molto elevato
- L’entrata al parco; dovrebbe essere ai due lati delle palazzine (come da foto) e sulla strada dovrebbe esserci una siepe di delimitazione che al’inizio c’era ora e’ praticamente inesistente!!!! Siepe che dovrebbe garantire una sicurezza, vista la vicinanza ai giochi dei più piccoli, i quali con la siepe troverebbero un ostacolo per andare sulla strada, ma invece cosi e` una porta aperta, forse comoda, ma decisamente pericolosissima!!!!! se un bambino corre e scappa dai genitori...
- Il lampione che dovrebbe illuminare il parco, guardate come lo hanno “aggiustato” e’ dimostrata l’alta esperienza elettrica, la RESPONSABILITA’ verso i cittadini e il menefreghismo e’ totale, i cavi nastrati!!!!! E` impossibile ripararlo e rimetterlo in sicurezza? Nei cavi c'e` la corrente? Ci auguriamo di no!!!!!!!!!
- Guardate come sono ridotti gli scivoli su cui ci vanno i bambini piccoli
- La panchina dove c’e’ il tavolo per appoggiarci bevande, merende per i bambini e ai genitori per sedersi ora e’ diventata un’ARMA LETALE, dalle foto gli spuntoni che escono sembrano 4 sciabole pronte ad infilzare qualcuno.
- La recinzione che delimitava il parco dal boschetto che si affaccia di fronte alla Coccinella per capirci ora e’ squarciata in più punti e quindi notevolmente pericolosa se qualcuno “scappa” dai genitori e ci prende dentro in modo casuale, ferite, graffi ecc……
E poi l'erba alta, i bisognini dei cani e tanto altro ancora.
MA NESSUNO VEDE... DELL'AMMINISTRAZIONE. I CITTADINI; LA LEGA NORD E CONCOREZZO.ORG CI VEDONO BENISSIMO. E CERCHERANNO DI PROVVEDERE AL PIU' PRESTO
Venerdì dù da Magg Dumilaeott
ISOLA PEDONALE IN CENTRO:
FIOCCO ROSA DELLA SINISTRA IN ATTESA DELLA VERIFICA
scrivete a info@concorezzo.org
Dopo i cartelli listati a lutto dei commercianti, ecco il fiocco rosa del centrosinistra. I rappresentanti dei partiti che sostengono la Giunta Lissoni, ieri hanno attaccato in paese dei manifesti rosa, una sorta di fiocco per festeggiare a loro modo la nascita dell'isola pedonale. In concomitanza con il ponte, le prime valutazioni (ricerca di parcheggi, traffico in via santa Marta, calo di clienti nei negozi) saranno fatte da lunedì, vera prova del fuoco. Intanto, chiunque volesse esprimersi sulla questione può scrivere al nostro giornale.
Giuedì primm da Magg Dumilaeott
OGGI CHIUDE IL CENTRO STORICO 24 ore SU 24
ECCO ALCUNI PARERI
scrivete a info@concorezzo.org
Solo un breve commento ai cartelli esposti dai commercianti concorezzesi:
se devo fare la spesa,io come la stragrande maggioranza delle persone che conosco(indipendentemente dal loro colore politico) vado in un supermercato.
Se mi manca qualcosa all'ultimo momento usufruisco dei negozi e minimarket del paese.
Se poi sono particolarmente affezionato ad un prodotto che non posso trovare in un supermarket mi rivolgo allora al mio negoziante di fiducia.
Comunque vada questo tipo di spesa "locale"preferisco farla a piedi perchè è un'occasione buona per muovermi,incontrare qualcuno con cui fare due chiacchiere consapevole del fatto che il peso della mia spesa non sarà certamente eccessivo.
Vado a piedi dal panettiere, a mangiarmi un ottimo gelato o a comprare un ottima bistecca dal macellaio che recentemente ha aperto in via Libertà(perchè quando vuoi vendere è sulla qualità che devi puntare).
E poi camminando posso guardare anche tutte le altre vetrine con più o meno interesse ma avendo quel tempo che solo il camminare mi può dare.
Quando fuori dalle Piramidi c'è la calca per un gelato quella io la chiamo pubblicità allo stato puro,se ci fossero macchine che transitano di fronte la vetrina con le persone disperse un pò qui un pò là la cosa sarebbe un tantinello diversa.
Penso sinceramente che rispetto ciò che ho detto fin ora non ci sia molto da discutere,in un contesto cittadino la possibilità di fare tranquillamente la propria eventuale spesa senza doversi curare di auto che ti ronzano intorno senza sosta sia un sacrosanto diritto.
Basta farsi un giro ad esempio in Germania per accorgersi che noi italiani con i mezzi di trasporto siamo effettivamente un pò esagerati!
Detto ciò(alla faccia della brevità!) io mi domando ma un commerciante quanti cittadini vale??Nel senso la sua parola o il suo parere vale più del mio o di qualcun altro che commerciante non è??
Perchè se ad esempio un commerciante vale 100 cittadini allora quando il comune spende soldi per riparare la pavimentazione del centro lui deve pagare 100 volte più di me.
Il problema è tutto qui! se i commercianti sono ad esempio 50 e si presentano imbavagliati al consiglio comunale vuol forse dire che 50x100=5000 cittadini devono presentarsi al consiglio comunale con le mutande in testa per aver ragione??
Oppure 15000:100=150 commercianti possono decidere le sorti di Concorezzo!
Democraticamente penso che i commercianti possono esprimere un loro parere, altra cosa è tra le righe pretendere che una cosa della comunità gli appartenga di diritto.
Il centro è di tutti e quindi tutti possono decidere cosa farne loro da soli NO!!
Grazie per avermi ospitato Carlo