Venerdì trenta da April Dumilaedes
PRIMO MAGGIO, NEGOZI APERTI ANCHE IN PAESE:
MA NON TUTTI I COMMERCIANTI ADERIRANNO
Commercianti in ordine sparso a Milano, a Monza e anche a Concorezzo. Mentre i sindacati tuonano contro le scelte di lavorare anche in occasione della Festa dei lavoratori, in paese ci si appresta ad un 1° maggio con qualche scampolo di apertura.
In nome della crisi e del servizio alle utenze deboli, alcuni esercenti hanno fatto pressione sull'associazione di categoria perché chiedesse la deroga al sindaco. E il primo cittadino Riccardo Borgonovo, sottolinenando l'eccezionalità della concessione, ha firmato l'ordinanza. Chi vorrà, domani, potrà tenere alzata la saracinesca.
Venerdì trenta da April Dumilaedes
PRIMO PROCESSO PER MAFIA IN BRIANZA:
ANCHE UN CONCOREZZESE TRA GLI IMPUTATI
Gli allarmi si susseguono da tempo. Mafia, soprattutto 'ndrangheta calabrese, nell'edilizia, nei rifiuti, negli appalti. La Procura ha parlato di "lavanderia" per significare il riciclaggio di denaro sporco. I giornali hanno dato ampio spazio agli arresti. La Lega Nord ha fatto intervenire la Commissione parlamentare antimafia. Le Forze dell'ordine hanno fatto scattare le manette.
Ieri, si è aperta ufficialmente una pagina triste per la Brianza: a Monza ha preso il via il primo processo alla mafia locale, che ha toccato soprattutto Brugherio, Cologno, Sesto ma - ahinoi - anche Concorezzo, dal momento che tra gli imputati c'è anche Mirko S., contabile che avrà ora modo di provare eventualmente la propria innocenza.
Sotto i riflettori c'è Marcello Paparo, presunto boss emergente, da come si legge nelle 408 pagine dell'ordinanza di custodia cautelare. Sarebbe lui a capo di un vero e proprio impero economico fatto di cooperative, società di trasporti e immobiliari. Gli affari venivano discussi e conclusi davanti a piatti di pesce in un ristorante di Villasanta. Fino a quando la Procura ha sollevato il coperchio. Tantissimi gli arresti, soprattutto in "famiglia". Ora si attende che venga fatta luce.
Il dibattimento avrà inizio il prossimo 26 maggio.
In tredici devono rispondere a vario titolo di associazione a delinquere, estorsione, porto d'armi ed estorsione.
Giuedì vintinoeuf da April Dumilaedes
RAPINE E PROSTITUZIONE,
RETATA TRA CONCOREZZO, MONZA E BRUGHERIO
Nella serata di ieri sera dalle ore 21.00 e fino alle prime ore dell’alba, in Monza, Concorezzo e Brugherio, militari della Compagnia di Monza hanno effettuato un servizio coordinato disposto dal gruppo carabinieri Monza, finalizzato a contrastare i reati di criminalita’ diffusa:
Nel corso del servizio i militari della stazione hanno smantellato una vera e propria banda di criminali, dediti a vari reati tra cui lo sfruttamento della prostituzione, lo spaccio di stupefacenti e, quasi certamente, la commissione di rapine; questa la dinamica degli arresti.
Nel corso di tale servizio si e’ provveduto a dare esecuzione a due ordianze di custodia cautelare in carcere emesse dal gipo di monza per i reati di evasione e resistenza a pubblico ufficiale nei confronti di:
1. R. A., nato albania, 1988 , residente caponago coniugato, barista, sottoposto regime arresti domiciliari (tratto in arresto due anni addietro nel corso dell’operazione della stazione di brugherio che aveva smantellato un sodalizio dedito allo sfruttamento della prostituzione)
2. P.P., nato albania 1991, residente brugherio, nullafacente, pregiudicato, trovato, nel corso dell’arresto anche in possesso di grammi 13 di sostanza stupefacente del tipo cocaina;
L’ordinanza nei confronti dei due soggetti e’ stata emessa su richiesta dei militari della stazione di brugherio che stavano indagando da diverse settimane su un gruppo di soggetti dedito alla commissione di rapine ai danni di bar e tabaccherie consumate nei mesi di marzo ed aprile u.s. (si ricordano, al riguardo, quelle commesse a monza, lesmo, brugherio e villasanta);
Nel contesto di tale indagine e’ emerso che i due albanesi, su cui sono in corso accertamenti molto approfonditi sulla loro responsabilita’ dirette nelle citate rapine, giravano tranquillamente senza minimamente preoccuparsi del fatto che erano sottoposti agli arresti domiciliari; nel corso di un controllo mirato dei militari di brugherio, inoltre, i due albanesei, a bordo di una vettura renault clio, non si erano fermati all’alt imposto dai militari, venendo pertanto denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, oltre che, ovviamente, per evasione; da qui l’emissione delle due ordinanze.
Il fatto pero’ che i due siano coinvolti anche nelle numerose rapine sopra indicate ha trovato ulteriore riscontro laddove si consideri che all’interno dell’abitazione del R. e’ stata trovata una donna romena (ancora prostituzione ???) Residente pero’ a monza, in via monfalcone nr. 3; e’ scattata quindi la perquisizione in tale abitazione, all’interno della quale e’ stata rinvenuta una nel corso della pistola marca browning calibro 9 con matricola abrasa, che risulta praticamente identica a quella descritta dai numerosi testimoni delle sopra indicate rapine;
Su tale pistola, peraltro, verranno effettuati accertamenti tecnici dal ris di parma per verificare il suo utilizzo in qualche episodio di sangue della Brianza.
3. La giovane donna, A.L., nata romania 1990, domiciliata in via monfalcone a seguito della citata perquisizione domiciliare veniva tratta in arresto per detenzione illecita di arma da sparo;
Non e’ finita: all’interno della medesima casa veniva rinvenuto il documento di una ulteriore giovane donna albanese sono state date le ricerche alle pattuglie in servizio (numerose, considerato il coordinato) che hanno in effetti rintracciato la donna a bordo di una vettura nella zona di via sicilia;
4. S. C., nata in albania 1988, domiciliata monza, via monfalcone nr. 3; nel corso del controllo forniva le generalita’ di copileo elena, nata romania 1989, generalita’ smentite dall’ accertamento fotodattiloscopico; anche lei, dunque, finita in manette per false generalita’ fornite a pubblico ufficiale.
Gli altri militari, nel frattempo, svolgevano accertamenti sul conducente della vettura a bordo della quale e’ stata trovata l’albanese: questo, G. A., nato monza 1971, pluripregiudicato, risultava essere un amico del R.A. (vedi punto nr. 1); era chiaro, a questo punto che l’uomo non era un cliente della lucciola bensi’ il suo accompagnatore sul luogo di lavoro: manette anche per lui per il favoreggiamento della prostituzione, poiche’ veniva sorpreso ad accompagnare la giovane albanese presso luogo ove esercita il meretricio. Tutti sono stati portati in carcere; nelle prossime settimane vi saranno certamente sviluppi investigativi.
Giuedì vintinoeuf da April Dumilaedes
CANDELINE ACCESE IN SALA GIUNTA,
L'ASSESSORE MAGNI COMPIE 41 ANNI
Walter Magni, assessore al Territorio e alla Sicurezza, segretario della Lega Nord cittadina, compie oggi 41 anni. A lui gli auguri della redazione di concorezzo.org. E buon lavoro!
Giuedì vintinoeuf da April Dumilaedes
W L'ITALIA, QUANDO L'INSEGNANTE VA AL CORSO
DI AGGIORNAMENTO DURANTE L'ORARIO DI LEZIONE...
Riceviamo e pubblichiamo.
Gentile redazione,
Sono le 22.30 e io sono una mamma stanca come tutte le mamme che quotidianamente lavorano in ufficio, dopo l’ufficio portano i figli alle varie attività extrascolastiche e una volta a casa preparano la cena, fanno una lavatrice, stendono le cose lavate, guardano gli zaini dei propri figli. Già guardano gli zaini dei propri figli e incominciano con il quaderno degli avvisi: mia figlia frequenta la II elementare nel plesso Marconi (scusate, la correzione è dovuta: nelle ex medie perché la Marconi almeno ha una parvenza di scuola, invece le II sono nelle ex medie dove le aule in alcuni casi sono davvero sgradevoli da vedere figuriamoci da vivere!) e anche oggi è “stata divisa”. Mia figlia ha sette anni e come tutti i bambini della sua età va volentieri a scuola. Che bello direte voi! E anch’io penso: che bello che in Italia c’è la scuola pubblica … funzionasse!!!
Oggi ho riscontrato sul quaderno degli avvisi di mia figlia che per l’ennesima volta la loro classe è stata divisa perché l’insegnante titolare di lingua è obbligata a frequentare i corsi d’inglese in orario scolastico e non viene nominato nessun supplente. Questa situazione si protrae da mesi e i bambini perdono ore di insegnamento della lingua italiana, ore così preziose in II elementare che davvero fa impressione che nessuno si interessi a ciò.
In una breve telefonata con il dirigente Scolastico mi sono sentita dire che sono a conoscenza del problema e che tuttavia l’insegnante ha il diritto e il dovere di frequentare i corsi di inglese ma … i diritti dei nostri figli quali sono? E’ forse un diritto quasi tutte le settimane almeno un giorno venire divisi a gruppi di tre/quattro bambini in altre classi, spesso anche differenti per età, dove si fanno lezioni che loro non possono seguire? E’ forse un diritto vedersi assegnare dalla propria insegnante schede da fare nell’altra classe mentre i bambini di quella classe fanno altro? E’forse un diritto dover fare le schede prima accennate mentre (ed è capitato) la classe di chi li accoglie fa musica?
Sono una mamma amareggiata, delusa, arrabbiata. Oggi mia figlia in una classe che non è la sua ha avuto come compito da eseguire 4 schede per affrancare l’utilizzo del verbo avere. Se questo è l’insegnamento che la scuola pubblica offre non c’è dubbio che poi spesso i genitori debbano intervenire a casa con disapprovazione della scuola stessa che ci dice che non dobbiamo sostituirci alle insegnanti.
Certo ogni volta una supplente diversa non sarebbe auspicabile ma almeno i bambini resterebbero nella loro aula con un’insegnate a loro dedicata, ma non si sa a chi chiedere perché come sempre la responsabilità è di qualcun altro o comunque ci viene risposto che si sta facendo tutto il possibile per … perché le cose non cambino dico io visto che quello che possiamo regolarmente constatare è proprio che le cose non hanno neppure un piccolo margine di miglioramento.
Nella speranza che il tempo e il ripetersi di queste situazioni non offuschi totalmente la grande fiducia che ho nell’istituzione scolastica, spero di aver almeno per un attimo colto l’attenzione di chi ha la responsabilità di approfondire questi problemi e di cercare seriamente e con convinzione una soluzione migliore.
Giuedì vintinoeuf da April Dumilaedes
SARANNO FAMOSI! BRILLANO LE STELLE
DELLA SCUOLA "SOGNI DI DANZA"
Brillano la scuola di Danza “Sogni di Danza”, attiva da tempo presso il centro sportivo in via PioX a Concorezzo. Alcuni allievi hanno partecipato sabato 24 aprile al concorso nazionale “danza è bello” svoltosi a Olginate (Lc). In giuria erano presenti: Michele Vegis (ballerino del teatro alla Scala), Ermanno Rossi (ballerino di Amici), Johnny Street (ballerino e coreografo del mondo Hip hop), Sveva Berti (Aterballetto, balletto di toscana).
In particolare si sono segnalati:
I ragazzi si son così classificati:
Pacco Giulia: 2 classif categoria danza classica bambini
Federica Nazzari: 2 classif categoria hip hop juniores
Alessia Mignanego: 3 classif categoria moderno bambini
Giorgia Giambelli: 3 classif categoria hip hop bambini più borsa di studio
Matteo Russo: 3 classif categoria hip hop juniors più borsa di studio
Giuedì vintinoeuf da April Dumilaedes
MARATONA A COLPI DI SCATTI FOTOGRAFICI,
DOMENICA 9 MAGGIO LA SINGOLARE "COMPETIZIONE"
Domenica 9 maggio, con il supporto del Circolo Fotografico Concorezzese, Concorezzo.20049, Associazione culturale organizza la 1° Spring Photo Marathon. Una maratona fotografica per le vie del paese aperta a tutti i fotografi (professionisti e non), che si svolgerà in un’unica giornata seguendo dei temi precisi. I partecipanti dovranno immortalare nell’arco della giornata tre temi che verranno consegnati loro il giorno stesso dell’evento. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata all'evento.
Merculdì vintott da April Dumilaedes
BABY CARD, SCONTI DEL 10%
ECCO I NEGOZI CONVENZIONATI
ELENCO PUNTI VENDITA CONVENZIONATI BABY CARD
Merculdì vintott da April Dumilaedes
PENSIONI DI INVALIDITA'
1 SU CINQUE E' FALSA
Ogni cinque pensioni di invalidità almeno una è falsa. Lo sostiene una inchiesta del Giornale che presenta le verifiche effettuate nel 2009 dall'Inps che hanno smascherato 30mila falsi invalidi.
Mentre le previsioni per il 2010 dicono che su 100mila controlli i truffatori scoperti saranno 20mila.
In pratica uno su cinque. Il quotidiano intervista il presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua. "Mi sembra che la riforma avviata lo scorso anno con i 200mila controlli effettuati, abbia portato già a un risultato degno di nota: il calo del 58% delle domande - sottolinea - Determinante credo sia stata e sarà sempre di più, la nostra presenza nelle commissioni di invalidità delle Asl. Esserci vuol dire garantire trasparenza e rigore. Esattamente ciò che ci è stato chiesto di fare". "Io chiedo scusa in anticipo a quanti - prosegue Mastrapasqua -, sofferenti di patologie gravi e debilitanti sono stati o verranno sottoposti da noi a verifiche giudicabili come umilianti o invasive. Lo abbiamo fatto e purtroppo dovremo farlo ancora, perché il 91 per cento delle Asl non è stato in grado di fornirci la documentazione di coloro che sono stati visitati in passato. Fascicoli smarriti, carteggi incompleti. Sembra incredibile ma questa è la situazione che c'era prima della riforma. Ma d'ora in poi nessuno verrà più umiliato, nessun vero invalido ha da temere. Avrà il suo assegno e lo avrà in tempi brevi perché quel denaro, anche se poco, sappiamo che serve per sopravvivere e affrontare un po' meglio disagi e sacrifici".
Martedì vintisett da April Dumilaedes
ADDIO AD ENRICA CANTU',
DONNA CORAGGIO: ERA IN COMA DA 19 ANNI
L'abbraccio, sterminato, della gente è stata la dimostrazione di una presenza: nei 19 anni di sofferenza, di coma vegetativo, Enrica c'era. Comunicava amore, affetti. Ieri erano in tanti per l'ultimo saluto alla donna coraggio, un abbraccio simbolico anche ai famigliari che l'hanno sempre accudita ed amata.
Era il 16 aprile del 1991 quando Enrica Cantù, ex maestra, entrò in coma. Aveva solo 32 anni. Da quel giorno non si è più svegliata, ma ha sempre continuato ugualmente a vivere con coraggio accanto al marito Giovanni Teruzzi , al figlio Giacomo e ai numerosi amici e volontari. 40 persone che non le hanno mai fatto mancare nulla. E ieri, accanto al dolore, il ricordo del suo sorriso e l'importanza del suo tributo alla voglia di vivere. Un insegnamento indelebile. "Quanto amore irradiato da lei: quanti grazie alla sua presenza sono stati costretti a pensare a questo mistero", ha sottolineato il sacerdote durante l'omelia.
Martedì vintisett da April Dumilaedes
ASSALTO ARMATO IN TABACCHERIA,
RAPINA DA MIGLIAIA DI EURO AL BAR SCALISE DI VIA DANTE
Rapinatori a segno al bar tabacchi «Scalise» di via Dante, sulla provinciale Monza-Trezzo. Tre banditi hanno minacciato pistola in pungo il titolare facendosi consegnare soldi, sigarette e gratta&vinci. Quindi si sono dileguati. La rapina è avvenuta venerdì sera.
Martedì vintisett da April Dumilaedes
BABY CARD, 10% DI SCONTO NEI NEGOZI DI CONCOREZZO
PER LE FAMIGLIE CHE HANNO RICEVUTO LA VISITA DELLA CICOGNA
Primo vagito per la «Baby Card». Antonella e Salvatore Giardina e la piccola Giorgia sono stati i primi ad inaugurare lo strumento promosso dall'Amministrazione comunale e dai commercianti. La carta consente uno sconto del 10% nei negozi cittadini che aderiscono all'iniziativa. Pronte già 40 carte per festeggiare i nuovi bebè.
Lunedì vintises da April Dumilaedes
SCROCCONI IN MENSA, LA LINEA DURA
DI CONCOREZZO PIACE ANCHE ALLA SINISTRA
Meno male che non c'è solo Santoro, che l'altra sera ha provato (senza tra l'altro riuscirci) a mettere in croce il sindaco di Adro (Bs), che ha deciso di mettere fine agli scrocconi della mensa. Lo stesso Santoro che, naturalmente, si è dimenticato di accendere i riflettori su Savona, Comune retto dal centrosinistra, dove è successa la stessa cosa senza che nessuno si stracciasse le vesti. Amen.
Premessa a parte, la linea dura di Concorezzo (rivalersi sui genitori con confisca delle tv e ganasce alle auto) è piaciuta anche alla sinistra: ieri la Repubblica, con tanto di richiamo sulla prima pagina dell'inserto di Milano, ha dedicato un ampio servizio al caso di Concorezzo, mettendo il giusta luce il modello Robin Hood: si toglie ai ricchi che fanno i furbi pur potendo pagare, e si tengono i soldi per chi ha davvero bisogno.
Il giorno prima anche il quotidiano Il Giorno aveva dato ampio risalto alla notizia. Notizia su cui, per primo, martedì scorso, era arrivato concorezzo.org: questo per dovere di cronaca.
Lunedì vintises da April Dumilaedes
I PAZIENTI SONO MORTI... MA I MEDICI
CONTINUANO A FARSI PAGARE: 14 DENUNCE
Foggia, 26 apr. - (Adnkronos) - Militari della Guardia di Finanza di Margherita di Savoia, in provincia di Foggia, hanno scoperto una truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale.
Quattordici persone sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria.
Secondo quanto accertato dalle Fiamme Gialle, alcuni medici continuavano a percepire emolumenti riferiti ad assistiti ormai deceduti.
Lunedì vintises da April Dumilaedes
VOLONTARIATO, SECONDO CORSO DI FORMAZIONE
PER FAMIGLIE CON SOGGETTI AUTISTICI: OGGI LA PRIMA LEZIONE
L’associazione Cascina San Vincenzo onlus e Fondazione I Care onlus annunciano l’avvio del:
2° Corso di Formazione Volontari per la gestione di ore di sollievo a favore di famiglie con soggetti autistici
Il corso fa parte del progetto “Fare rete” finanziato dalla Regione Lombardia a sostegno delle famiglie di persone affette da autismo ed ha come riferimento territoriale la ASL di Monza e Brianza.
L’idea di formare dei volontari “specializzati” per gestire dei momenti di tempo libero delle bambine/i e ragazze/i autistici vuole essere una prima risposta concreta al bisogno espresso dalle associazioni dei genitori di poter usufruire di ore di sollievo nei momenti più critici della settimana e della giornata: il doposcuola, la sera e il week-end.
Il rapporto con un soggetto autistico necessita di competenze teoriche e pratiche per la gestione della comunicazione e abilità specifiche per instaurare una relazione positiva che faccia sentire a suo agio il bambino/ragazzo e che dia le necessarie garanzie al genitore che affida il proprio figlio. Il volontario che mette a disposizione il proprio tempo deve inoltre sentirsi sicuro ed in grado di organizzare il tempo e gestire correttamente eventuali situazioni critiche.
Al termine del percorso formativo coloro che lo desidereranno potranno essere inseriti nel gruppo dei volontari che opera con i soggetti autistici.
Il Corso è strutturato in due parti specifiche:
1.la prima di carattere teorico;
2.la seconda di carattere pratico in cui saranno sperimentate situazioni e strategie educative concrete direttamente a contatto con bambine/i autistici con la supervisione di educatori professionisti.
Il Corso è rivolto a tutte le persone adulte interessate al volontariato con persone autistiche ed è GRATUITO
Per informazioni e iscrizioni: Samantha Villa: telefono 039 648 308 E-mail: info@cascinasanvincenzo.org
Lunedì vintises da April Dumilaedes
BAMBINI A CARICO, IL COMUNE PERDE LA CAUSA
E ARRIVA UNA STANGATA DA 113MILA EURO
Il costo dell'assistenza sociale: 113mila euro. E' una stangata economica per il Comune l'epilogo del braccio di ferro con il Comune di Basiano relativa al "carico" di due minori sottratti alle famigli. Una vicenda iniziata quattro anni fa, quando i due minori erano residenti a Concorezzo prima di trasferirsi nel Trezzese.
Il Tribunale di Monza ha dato ragione al Comune di Basiano, dove poi la famiglia si era trasferita.
Chi paga le rette della struttura dove sono stati affidati i minori? Concorezzo o Basiano? Ne è seguita una vertenza che ha poi portato alla sentenza, negativa per la nostra comunità.
Il tribunale in pratica ha decretato che l'onere spetta al Comune in cui i genitori dei bambini risiedevano al momento del ricovero in comunità.
Lunedì vintises da April Dumilaedes
TOH, ANCHE ENZO BETTIZA
ADESSO VOTA LEGA
Segnaliamo questo interessante articolo.
Venerdì vintitrì da April Dumilaedes
STABILIZZATI 17 LAVORATORI PRECARI
DELLA "SAN GERMANO" DI CONCOREZZO
Importante accordo sulla stabilizzazione dei lavoratori precari della Derichembourg San Germano, azienda del comparto dell’Igiene Ambientale.
Nei Centri di servizio di Concorezzo e Vignate, a partire dal 26 aprile 2010, verranno stabilizzati 17 lavoratori attualmente assunti con contratti di somministrazione.
Si chiude così in maniera positiva un lungo percorso che ha visto il sindacato impegnato nel garantire sicurezza occupazionale a lavoratori impiegati nel normale ciclo produttivo.
Con l’accordo sottoscritto nella giornata di ieri si è inoltre stabilito di chiudere entro il mese di ottobre il confronto per la definizione delle variazioni di livello del personale stabilizzato.
Nei prossimi giorni continuerà il confronto per l’attivazione della contrattazione aziendale di secondo livello e per la definizione del fabbisogno di personale dei Centri di Servizi di Concorezzo e Vignate.
"Sta a noi vigilare - hanno dichiarato Giuseppe Gesualdi e Pietro Occhiuto della FP CGIL - affinché non si verifichino in futuro forme di assunzione di lavoratori fuori dai criteri previsti dal CCNL".
La Funzione Pubblica Cgil ha inoltre chiesto, viste le recenti cessioni di rami d’azienda fatte dalla Derichembourg San Germano Srl (Centri di Servizio di Bellusco e Liscate), di aprire un tavolo di confronto per discutere delle prospettive di sviluppo dell’azienda stessa.
Venerdì vintitrì da April Dumilaedes
25 APRILE, L'ANPI RESISTERA'...
ALLA TENTAZIONE DI FAR POLITICA?
Resistenza, sempre e comunque. Ogni 25 aprile la stessa storia. E "resistere" si trasforma in un abito di plastica che, dimenticata la storia, viene stiracchiato da magistrati (Borrelli docet), politicanti, insegnanti e, insomma, da chi ha voglia di andare contro.
Il 25 aprile 2010, degnamente celebrato dall'Amministrazione comunale, non poteva però risparmiarsi le polemiche di rito tra l'Anpi e il centrodestra, come se per forza le parti dovessero cozzare.
Motivo? La decisione, poi mediata, di non far intervenire ufficialmente un rappresentante Anpi durante i comizi per evitare che il ricordo della storia diventasse - come spesso accade - un pretesto per fare politica oggi.
Domenica si vedrà. Anpi è maturata? Ha capito che il 25 aprile è momento di coesione e non di rottura? Ricorda che la Resistenza è stata fatta anche dai partigiani bianchi che poi alimentarono la Repubblica contro il progetto di un dominio comunista? Ricorda davvero tutto quello che accadde e che non stiamo a citare per non prestare il fianco alle accuse di revisionismo?
Il 25 aprile è giusto e doveroso - riteniamo noi - che l'Associazione nazionale dei partigiani italiani celebri con un discorso il 25 aprile e il suo insegnamento. Da come lo farà, si capiranno tante cose.
Ecco il calendario delle iniziative.
25 APRILE 2010: 65° Anniversario della Liberazione - programma della manifestazione - XXV aprile 2010
Giuedì vintidù da April Dumilaedes
AMIANTO, IL KILLER SILENZIOSO
LUNEDI' L'INCONTRO PROMOSSO DAL COMUNE
Tutto quello che c'è da sapere
Lunedì 26 aprile 2010 ore 21:00 - Presso il Centro Civico - Piazza Falcone e Borsellino - Concorezzo : Amianto: conoscerlo per eliminarlo...insieme!
Merculdì vintun da April Dumilaedes
PROFUMO DI TRANSILVANIA
PER IL GEMELLAGGIO DI CONCOREZZO?
Una torre di Salonta e Mauro Capitanio, viceborgomastro di Concorezzo
Soffia vento di Transilvania sulla Giunta concorezzese. Anche se al momento è solo un'ipotesi, il Comune potrebbe decidere di gemellarsi con un Comune della Romania. Il nome che si fa è quello di Salonta, borgo della Transilvania, al confine con l'Ungheria, che ha subito prima la dominazione dei Turchi, poi la vergogna e le sofferenze del regime e oggi è si segnala principalmente per l'industria e una raffinata produzione di salumi.
Il progetto avrebbe respiro europeo e potrebbe godere del sostegno non indifferente della Unione europea, in base al lavoro che starebbe svolgendo il vicesindaco Mauro Capitanio con l'europarlamento di Strasburgo.
Scrive wikipedia: Salonta (in ungherese Nagyszalonta, in tedesco Großsalontha) è un municipio della Romania di 18.389 abitanti, ubicato nel distretto di Bihor, nella regione storica della Transilvania. Salonta, la seconda città della contea dopo il capoluogo Oradea, è situata all'estremità occidentale della Romania, al confine con l'Ungheria.
Merculdì vintun da April Dumilaedes
METROPOLITANA A CONCOREZZO,
ATTESA PER OGGI LA DECISIONE DEL CIPE
Oggi il Cipe, il Comitato interministeriale per la Programmazione economica, dovrebbe esprimersi definitivamente (dopo la prima bocciatura per eccesso di costi) sul prolungamento della Linea 2 da Cologno Nord a Vimercate.
Per questo motivo il borgomastro di Concorezzo, Riccardo Borgonovo, sarà domani a Roma, insieme agli altri amministratori di Vimercate, Agrate, Brugherio e Carugate per incontrare il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli ed avere garanzie.
Sono anni che la Brianza Est attende questo prolungamento: 11 chilometri, 383 milioni di euro di investimenti, fermate a Brugherio, Carugate, Agrate, Concorezzo (in zona via Kennedy) e Vimercate (Torri).
L'ok del Cipe al progetto preliminare sbloccherebbe definitivamente l'iter del progetto, che ormai compie un quarto di secolo.
Merculdì vintun da April Dumilaedes
GIUSEPPE MENDICINO PORTA CONCOREZZO
SULLE MONTAGNE DI MARIO RIGONI STERN
Da una parte c'è l'attenzione, maniacale al limite della noia, per la burocrazia. Una conoscenza delle leggi - aggiungiamo noi - che ci evita di fare figuracce come invece accade in altri Comuni, anche in queste ore, a qualche chilometro di distanza. Dall'altra, agli antipodi, c'è la passione per la letteratura, dove realtà e fantasia si mescolano lasciando alle spalle il quotidiano.
Giuseppe Mendicino (nella foto), direttore generale del nostro Comune, è anche questo: qualcosa di più di un semplice appassionato di letteratura e avido consumatore di libri. E' un lettore che spinge la sua curiosità oltre le pagine.
Da qui l'interesse per la montagna che si accompagna al culto per uno dei cantori per eccellenza delle vette, Mario Rigoni Stern.
E proprio Mendicino sarà presente a Trento in occasione dell'annuale Premio ITAS della montagna. E' stato lui a scrivere il testo del catalogo della mostra fotografica di Adriano Tomba.
Inoltre, il 29 aprile, in occasione dell'inaugurazione, porterà con sé anche una trentina di edizioni rare e straniere di Rigoni Stern (la prima edizione del Sergente, altre illustrate da incisori, quelle giapponesi, israeliane, ecc.), da esporre in bacheche a corredo della mostra.
04/05/2010
39° Premio ITAS del Libro di Montagna
La consegna dei “Cardi” ai migliori libri di montagna dell’anno.
Martedì vint da April Dumilaedes
HAI PIU' DI 65 ANNI?
ALL'ASSICURAZIONE CI PENSA IL COMUNE
Il sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo
Un sostegno per gli imprevisti di casa, per sorvegliare l'abitazione, per l'assistenza sanitaria e per coperture economiche in caso di furto o rapina. Sono questi alcuni dei campi coperti dall'assicurazione che il sindaco Riccardo Borgonovo offrirà agli ultra-65enni. Per il borgomastro si tratta di una decisione politica atta a garantire tranquillità e sicurezza a tutta la terza età concorezzese, indipendentemente dal reddito. Nei prossimi giorni verrà scelta la compagnia assicurativa. Le spese copriranno ad esempio anche i costi di interventi di artigiani (fabbri, idraulici, eccetera) chiamati per le emergenze domestiche. Ulteriori dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni.
Martedì vint da April Dumilaedes
NON PAGHI LA MENSA? GANASCE ALL'AUTO
MA INTANTO I CENTRI ESTIVI VANNO AVANTI
Non c'è solo rigore nella linea dell'Amministrazione comunale. E' pronta infatti la proposta per i centri estivi 2010, che prevede una offerta variegata e davvero interessante.
Centri estivi che, come noto, erano stati investiti dalla polemica sulle mense non pagate da genitori furbetti che, pur avendo reddito consono, avevano scelto di andare a scrocco della comunità.
Chi non paga la mensa scolastica, non potrà iscrivere i figli ai centri estivi.
Non solo. Dopo le lettere di sollecito, sono arrivati gli esattori a bussare alla porta dei morosi. Qualcuno ha pensato di fare il furbo a oltranza, e non aprire la porta. Ecco dunque il primo atto di fermezza: quello stesso cittadino, alcuni giorni fa, si è ritrovato le ganasce alle ruote. Forse adesso capirà che non si scherza.
CENTRI ESTIVI 2010
• PROPOSTE ATTIVITA' ESTATE 2010 PER RAGAZZI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Iniziativa di centro estivo in lingua inglese e settimana residenziale di educazione ambientale
• dettaglio proposte attività ragazzi scuola secondaria di primo grado estate 2010
dettaglio proposte attività ragazzi scuola secondaria primo grado estate 2010
Martedì vint da April Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org
"GRAZIE AI NAS PER IL CONTROLLO AL RISTORANTE CINESE"
Gentile redazione?
è stato già riaperto? Dagli effluvi maleodoranti stile "Giardino di Cattivik" che si spargono in lungo e in largo nel quartiere "Milanino" tra le 20 e le 22... si direbbe di sì... oppure la fonte va cercata altrove. Provare per credere! Basta aprire la finestra e fare un bel respiro (non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali intossicazioni). Quel che è certo è che i filtri delle cucine, da tempo, non fanno più il loro dovere. Per capirlo non è necessario essere un tecnico dell'ASL. E' sufficiente dare una "sbirciatina" alle percolanti incrostazioni oleose che "decorano" il comignolo sul tetto, visibile da via Dante in direzione Vimercate... sempreché non le abbiano rimosse con il lanciafiamme questa mattina (ne sconsiglio la visione ad un pubblico non adulto, ai deboli di stomaco e alle persone facilmente impressionabili).
Cordialmente, Marcello
Gentile Marcello,
in relazione alla sua lettera, abbiamo interpellato l'assessore al Commercio Micaela Zaninelli. La stessa ci ha confermato la riapertura del ristorante, dopo aver ottemperato alle richieste dei Nas. Se lei avesse segnalazioni da aggiungere, ovviamente ha tutto il diritto di rivolgersi alle autorità competenti. Come giornale, noi diamo spazio alle sue indicazioni. Grazie per averci scritto.
Lunedì desnoeuf da April Dumilaedes
AQUAWORLD, SLITTA DI UNA STAGIONE L'APERTURA:
L'INAUGURAZIONE SARA' NELLA PRIMAVERA 2011. E' ALLARME VIABILITA'
Lo scorso settembre, durante la sfarzosa presentazione del parco acquatico in Villa reale a Monza, si era parlato di una possibile apertura per il dicembre 2010, coniugando l'inverno con il calore e il relax della struttura.
Ma secondo quanto emerso dal recente sopralluogo della Giunta, Aquaworld (www.acquaworld.it) aprirà i battenti nella prossima primavera 2011.
Il sopralluogo dell'esecutivo guidato da Riccardo Borgonovo è comunque servito per fare il punto sui lavori e sull'impatto viabilistico della struttura.
L'assessore ai Lavori pubblici, Innocente Pomari, e l'assessore all'Urbanistica, Walter Magni, avrebbero ribadito alla proprie perplessità sulla viabilità.
L'attuale sistema, infatti, non sarebbe in grado di sostenere l'impatto dei visitatori, soprattutto alla luce del traffico già presente proveniente dall'autostrada Milano-Venezia e diretto a Monza e Milano.
L'Amministrazione preme per due interventi, da concordare anche con la Provincia di Monza: una rotatoria al Malcantone e un sottopasso in zona Rancate, per eliminare il semaforino della località.
Lunedì desnoeuf da April Dumilaedes
LA PROVINCIA DI MONZA HA PRESENTATO LO STATUTO
ORA AL VIA IL BANDO PER DISEGNARE IL NUOVO STEMMA
Il vecchio stemma MB
Nella splendida cornice di Villa Tittoni Traversi a Desio, sabato mattina la Provincia nuova di Monza e Brianza ha presentato ufficialmente lo statuto, confezionato a tempi di record, e decisamente in stile brianzolo, tra luglio e settembre dello scorso anno.
Un'occasione per discutere anche di Codice delle autonomie e federalismo fiscale.
Presenti il presidente Dario Allevi, il presidente del Consiglio provinciale Angelo De Biasio e come relatori il senatore Giampiero Cantoni (Pdl), il consigliere regionale Giuseppe Adamoli (Pd) e il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli (Lega).
A rappresentare Concorezzo il vicesindaco Mauro Capitanio e il consigliere comunale della Lega Nord per l'indipendenza della Padania, Daniele Usuelli.
Tra le notizie, Allevi ha annunciato il via libera al Provveditorato agli studi e il bando, prossimo alla pubblicazione, per il nuovo stemma provinciale.
Venerdì sedas da April Dumilaedes
METROPOLITANA A CONCOREZZO,
FINALMENTE LA SVOLTA, SI' DAL MINISTERO
... IL NODO DI CARUGATE
Ci siamo. Le pressioni del tavolo intercomunale voluto dalla Lega Nord, le continue sollecitazioni dell'onorevole leghista Paolo Grimoldi e l'impegno di tutti i sindaci interessati hanno fatto centro. Il ministero per le Infrastrutture ha dato l'attesa accelerata sul prolungamento della linea 2 della metropolitana. La commissione tecnica ha dato l'ok al progetto preliminare e ora si va verso il progetto esecutivo, dopo 25 anni di attesa.
Come noto il progetto prevede il prolungamento della linea verde da Cologno a Vimercate, passando da Brugherio, Carugate, Agrate e Concorezzo (in zona via Kennedy). Per il progetto preliminare serviranno 283 milioni di euro.
Il Cipe dirà la sua il prossimo mercoledì, e dovrebbe approvare vista la riduzione dei costi.
Unico nodo resta il collocamento della fermata di Carugate, che il Comune vorrebbe invece più vicina ai centri commerciali.
Venerdì sedas da April Dumilaedes
CHIUSA VIA DON MINZONI,
QUALCHE DISAGIO ALLA CIRCOLAZIONE
Per lavori di sistemazione del manto stradale e per l'avvio dei lavori al comparto 8, è chiuso il tratto di via don Minzoni che dalla Provinciale Monza-Trezzo porta verso via Kennerdy. In pratica è possibile solo raggiungere l'asilo La Coccinella, poi la strada risulta chiusa. Per andare verso Agrate da lì le aternative sono la tangenziale Est o la via Volta.
Giuedì quindas da April Dumilaedes
FURTI ALL'ISOLA ECOLOGICA DI CONCOREZZO,
BLITZ DEI CARABINIERI: TRE ARRESTI, UNA DENUNCIA
Ieri sera, intorno alle 22. 45, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Monza ha tratto in arresto in flagranza di reato presso la piattaforma ecologia di via Monte rosa di Concorezzo:
S. Ionita , nato in Romania 1970, in italia senza fissa dimora
C. Iosif nato in Romania il 1962 in italia senza fissa dimora
C. Hagi Costel nato in Romania 1991 in italia senza fissa dimora
Nei guai anche Elena P., nata in Romania 1981, in italia senza fissa dimora, denunciata a piede libero perché in compagnia del figlio di due anni.
Alle ore 23.00 le pattuglie del Radiomobile, a seguito di una segnalazione telefonica giunta alla centrale operativa del locale comando, si erano precipitati presso la piattaforma ecologica dove era stato segnalato un furgone sospetto di colore giallo con targa straniera e 4 persone a bordo.
Gli operatori di polizia, trovandosi a brevissima distanza, raggiungevano la via in pochi attimi, e quindi, all’altezza della piattaforma ecologica potevano notare il furgone, di seguito risultato un Mercedes 208 con targa rumena, parcheggiato in posizione defilata, nonché, a brevissima distanza dall’automezzo, quattro persone: tre uomini trasportavano, attraverso la rete di recinzione divelta, delle batterie ed altro materiale ferroso dall’interno all’esterno della piattaforma in parola, accatastando il tutto in corrispondenza delle porte posteriori del furgone medesimo, mentre una donna senza svolgere alcuna azione si intratteneva in corrispondenza del mezzo. Gia’ l’interno del furgone, peraltro, era stato riempito di analogo materiale.
Gli uomini, alla vista dell’autoveicolo dell’Arma, interrompevano le loro azioni e si avvicinavano frettolosamente alle porte dell’autofurgone simulando di discorrere tra loro, mentre la donna rimaneva indifferente.
Una rapida ricognizione dello stato dei luoghi consentiva agli operanti di realizzare che i quattro, dopo avere divelto la rete posta a recinzione della piattaforma ecologica, verosimilmente facendo leva tra le maglie della medesima con un tubo in ferro di cui erano in possesso, erano penetrati nell’interno del piazzale ed avevano asportato dai cassoni di raccolta 121 accumulatori elettrici per auto — motoveicoli ed altro materiale ferroso, del complessivo valore stimato in alcune centinaia di euro.
Accompagnati in caserma, hanno ammesso di aver caricato il furgone con tutto il materiale (oltre due quintali di ferro in totale) per poi fonderlo e rivenderlo. Il processo per direttissima si è svolto questa mattina.
Giuedì quindas da April Dumilaedes
GENITORI FURBETTI,
VERONA ADOTTA LA LINEA CONCOREZZO
Verona, genitori non pagano la retta:Scuolabus sospeso per 16 bambini
13:11 CRONACHE: Niente servizio dopo la pausa pasquale. Sette giorni fa un autista ha rifiutato di riportare a casa due sorelline dell'asilo. Il Comune: famiglia avvertita da tempo, altre 93 in bilico.
Merculdì quatordas da April Dumilaedes
DEGUSTAZIONI, NATURA E CULTURA,
FINE SETTIMANA DA NON PERDERE
Domenica 18 Aprile Concorezzo ed il Vimercatese saranno lo scenario di due eventi dedicati alla ri-scoperta della Brianza autentica, una grande biciclettata ed una serie di visite guidate a piedi tra le cascine del territorio, senza scordare la buona tavola.
Entrambi gli eventi sono organizzati da Amici della Storia della Brianza ed Associazione Parchi del Vimercatese : CASCINE APERTE e PIEVE IN BICI 4° edizione
Le due iniziative rientrano nell'ambito del progetto GUSTO DI BRIANZA EST promosso dalle associazioni per la ri-scoperta e la difesa del territorio a partire dai prodotti locali ( www.gustodibrianzaest.it).
Il progetto nasce quest'anno ed è stato finanziato dalla fondazione Monza e Brianza e da alcuni sponsor privati tra i quali la BCC di Carugate. Vede tra i partner 15 ristoranti della zona, gli imprenditori agricoli, il mondo della scuola, le associazioni, le amministrazioni, gli enti parco del Molgora e Rio vallone e la Scuola Agraria di Monza. Le finalità sono quelle della riscoperta e tutela del territorio della Brianza EST, un viaggio di conoscenza attraverso il gusto, la riscoperta del paesaggio e della storia di Brianza.
Merculdì quatordas da April Dumilaedes
CASCINE APERTE DOMENICA 18 APRILE 2010
Visite guidate in cascina per ri-scoprire la storia del territorio.
Le Cascine della Brianza EST resteranno aperte eccezionalmente al pubblico per un giorno.
In collaborazione con le guide turistiche della Brianza EST fornite dall'Istituto Virgilio Floriani di Vimercate si svolgeranno in ciascuna cascina visite guidate.
Le visite si terranno con cadenza oraria, le guide illustreranno gli aspetti architettonici della cascina e la storia della stessa. Un viaggio nel passato per comprendere meglio la realtà della Brianza di oggi.
Dalle 11.00 alle 16.00 Visite guidate, contributo richiesto di 3 Euro, minorenni gratis.
Prenotazioni: info@gustodibrianzaest.it - tel. 333.4065161
I visitatori di Cascine aperte potranno pranzare presso uno dei ristoranti convenzionati con Gusto di Brianza EST richiedendo il Menu Gusto di Brianza EST (si consiglia la prenotazione telefonica presso il singolo ristorante) .
I visitatori presso le cascine Masciocco (Camparada) , San Nazzaro (Bellusco) e Offellera (Agrate Brianza) incontreranno i ciclisti di PieveInbici e potranno pranzare insieme a loro nell'aia.
ELENCO DELLE CASCINE APERTE - Visite guidate dalle 11.00 alle 16.00
- Cascina Offellera – Agrate Brianza (nelle vicinanze il ristorante LA FATA VERDE)
- Cascina Papina – Arcore (nelle vicinanze il ristorante L'ARCO DEL RE)
- Cascina San Nazzaro – Bellusco (nelle vicinanze il ristorante VALENTINO)
- Cascina Francolino – Bernareggio (nelle vicinanze il ristorante IL FRANCOLINO)
- Cascina Magana – Burago (nelle vicinanze l'agriturismo CASCINA MAGANA)
- Cascina Increa – Brugherio (nelle vicinanze il ristorante VOLTA ROSSA)
- Cascina Guzzina – Brugherio (nelle vicinanze il ristorante LA GUZZINA)
- Cascina Masciocco – Camparada (nelle vicinanze il ristorante L'ARCO DEL RE)
- Corte Nuova – Concorezzo (nelle vicinanze il ristorante VIA DEL BORGO )
- Cascina Orobona – Mezzago (nelle vicinanze il ristorante LA BIADA DE L'OMM)
- Cascina Rossino – Ornago (nelle vicinanze il ristorante CASCINA ROSSINO)
- Cascina Lodovica - Vimercate (nelle vicinanze il ristorante TEMPO DI VINO)
Tutte le info su CASCINE APERTE sul sito : www.gustodibrianzaest.it
Merculdì quatordas da April Dumilaedes
PIEVE IN BICI DOMENICA 18 APRILE 2010
Quest'anno Pieve in Bici, la grande ciclomangialonga alla ri-scoperta dei percorsi dell'Antica Pieve di Vimercate giunge alla 4° edizione.
Una grande biciclettata, per tutti,, dai 3 ai 99 anni.
Tre gli itinerari proposti quest'anno:
Itinerario 1 : Parco dei Colli Briantei
Itinerario 2 : Boulevard Villoresi
Itinerario 3: Tra Molgora e Rio Vallone
Durante la giornata visite guidate con degustazione di prodotti tipici presso corti, cascine, agriturismi e aziende agricole.
E pio gran festa finale con l'estrazione a premi presso il Parco Trotti di Vimercate.
Anche quest'anno gli organizzatori premieranno i gruppi di cicloturisti con ALBERI da piantare nel proprio comune di residenza. Premi per il gruppo più numeroso, quello più simpatico e quello che arriva da più lontano ... in alberi ovviamente!
Pieve in Bici è una manifestazione GRATUITA e non è necessaria iscrizione. Raccomandiamo solo la puntualità in occasione del punto di partenza prescelto (vedi i tre itinerari).
Un contributo(dai 5 ai 10 euro) verrà chiesto unicamente per le degustazioni di prodotti tipici previste lungo il percorso (facoltative).
In caso di gruppi numerosi (oltre le 15 persone) è gradita una e-mail per comunicare la propria partecipazione.
Si raccomanda un abbigliamento sportivo, acqua al seguito, k-way e kit per riparazione bici.
Tutte le info con le cartine dei percorsi sul sito: www.pieveinbici.brianzaest.it
Merculdì quatordas da April Dumilaedes
INVITO ALL'ATLETICA DI CONCOREZZO
PER LA MEZZA MARATONA DEL LAGO DI COMO
Riceviamo e pubblichiamo.
Spettabile Atletica Concorezzo,
siamo una Asd di Como ed il prossimo 16 maggio 2010 organizzeremo la 1° MEZZA MARATONA del LAGO DI COMO. La manifestazione è aperta a Juniores/Promesse/Senior ed Amatori, Master tesserati FIDAL e si snoderà lungo la sponda occidentale del lago con un paesaggio sicuramente suggestivo di tipo ondulato. In parallelo è prevista anche una 8K aperta a tutti.
Certi di incontrare il Vostro riscontro Vi aspettiamo alla Mezza! Per maggiori info e iscrizioni consultate il nostro sito www.ariescomo.it
Grazie, Saluti
ARIES COMO ATHLETIC TEAM
Drs. Daniela Bacchini
(ARIES Events S.a.s. Incentive & Events)
Merculdì quatordas da April Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org
"IL FEDERALISMO? IL 5X1000 AL COMUNE"
Gentile redazione,
mi permetto di dare la mia opinione riguardo alla destinazione del 5xmille di cui all'articolo 63 bis del decreto legge 112/2008 convertito in legge 133/2008. Vista la situazione "drammatica" in cui si ritrovano molti Comuni, specialmente quelli più virtuosi, a seguito del patto di stabilità e del taglio dell'ICI introdotto dall'attuale Governo Berlusconi, ritengo personalmente un dovere contribuire (in un ottica anche "federalista") destinando il 5xmille della personale dichiarazione dei redditi al Comune di residenza.
Parere naturalmente personale.
Cordialmente, Marcello
Martedì tredas da April Dumilaedes
COMUNE E PROVINCIA DI MONZA,
ALLEATI PER DEMOLIRE IL CAMPO ROM ABUSIVO ALLA SAN CAMILLO
Alleati. Provincia di Monza e Concorezzo stanno lavorando insieme per ripristinare la legalità sul territorio. Ieri l'assessore provinciale alla Sicurezza, Luca Talice (a sinistra nella foto) ha effettuato un sopralluogo presso il campo nomadi abusivo situato in località San Camillo, al confine con Monza. Ad accompagnarlo l'assessore cittadino alla Sicurezza, Walter Magni che ha voluto mostrare cosa si cela in quel fazzoletto di terra all'ombra della Roche. Una situazione di degrado, di mancanza di igiene e di scarsa sicurezza tollerato in paese per troppi anni. Magni, in particolare, ha già parlato con gli occupanti e con le forze dell'ordine, perché lo sgombero e la successiva demolizione avvengano senza problemi. da tutelare, ovviamente, i minori ospitati.
"E' una questione di legalità e di sicurezza - spiega Magni - In un paese civile certe situazioni non possono essere tollerate. Non può esistere una enclave fuori da ogni controllo e indifferente ad ogni legge. E' nostro dovere sistemare le cose, senza usare il pugno di ferro: basta applicare la legge".
Martedì tredas da April Dumilaedes
ENERGIA PULITA,
LA STORICA MAB SI AFFIDA
Dall’inizio di gennaio 2010, presso la Mab spa di via Oreno 10 è in funzione un impianto fotovoltaico da 40 kwh, pari ad una produzione annua di 40.000 kw. Verrà così evitata l’immissione in atmosfera di 20.000 kg di gas serra.
Nel corso dell’anno 2010 verrà inoltre avviato un impianto di cogenerazione da 140 kwh per una produzione di 500.000 kw annui. Si eviterà cosi di immettere in atmosfera altri 250.000 kg di gas serra.
"Il nostro piccolo contributo per l’ambiente di tutti", commentano con orgoglio i titolari.
Fondata nel 1929 dal cavalier Brambilla Achille, Mab è nata con caratteristiche artigianali e specializzata inizialmente nella produzione di nastri per cappelli. Nel corso di questi lunghi anni ha man mano ampliato il suo raggio d'azione fino ad essere oggi Leader nella Produzione di Nastri Elastici per cinture e bretelle, trecce elastiche, nastri per abbigliamento intimo e sportivo, nastri tecnici, fasce e tessuti per calzature.
Situata fin dalla sua fondazione a Concorezzo, alle porte di Milano, conta ora due stabilimenti che occupano una superficie di 8000 mq. suddivisi in reparti dove il binomio tecnologia ed efficienza è sempre ben presente: il settore della tessitura conta 120 telai, la tintoria in continuo per nastri è delle migliori in Europa, i reparti confezioni e spedizioni garantiscono consegne sempre puntuali.
Martedì tredas da April Dumilaedes
CASCINA BAGORDO,
QUALCUNO CONTROLLA I CANTIERI?
Cantieri sicuri. Qualcuno controlla il rispetto delle norme? E' quanto ci chiedono alcuni residenti di Cascina Bagordo che hanno contatto la redazione di concorezzo.org (info@concorezzo.org) per segnalare alcuni disagi. "Sono un cittadino di Concorezzo (penso) - dice con amarezza Massimiliano B. - anche se disgraziatamente abito in una via…… storica …..(segnalata come descritta da cartelli culturali comunali sulla storia delle cascine) ma dimenticata come avevo già descritto tempo fa su questo sito PER UN ASFALTO VERGOGNOSO E PERICOLOSO ). Dimenticata a tal punto - prosegue il residente - che chi decide di appropriarsi della stessa lo fa senza ritegno, e che chi distrugge per abbellire ciò che di suo costruisce è così bravo che scarica le macerie davanti alle proprietà d’altri. Penso che questo cantiere rispetti tutte le norme di sicurezza in vigore in italia (ma non a concorezzo)…… Che delusione è proprio vero che le cose non funzionano mai…….. ma quando si cambia? Quando la gente impara a rispettare ciò che non gli appartiene….e quando chi di dovere apre gli occhi su questa via di CONCOREZZO?". Una segnalazione pesante, amara, degna di una verifica e di una risposta.
Martedì tredas da April Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org
"CON IL PARCO ACQUATICO, RESTEREMO SENZ'ACQUA?"
Gentile redazione,
vi scrivo perché , con la prevista apertura del super-mega parco acquatico del Malcantone, a me è venuto qualche dubbio. Io abito in via M.L.King che mi risulta come tutta la zona delle vie Girotti , Ozanam, Pio X ecc.... essere collegata all'acquedotto del Malcantone.
Ora, dove andrà a prendere i milioni di metri cubi d'acqua che servono il suddetto parco? Non e' che si collegherà con l'acquedotto del Malcantone che già ora, in alcune ore del giorno fa fatica a far accendere il boiler dell'acqua calda? Il Comune o chi per esso e' pregato di pensarci prima e non dopo, quando le abitazioni dovessero restare senza acqua.
Spero in una esauriente risposta.
cordiali saluti
l. tanzi
Caro lettore,
pubblichiamo la sua lettera e speriamo in tempi brevi di raccogliere la risposta del privato o del Comune
Lunedì dudas da April Dumilaedes
BLITZ DEI CARABINIERI DI CONCOREZZO E DEL NAS,
CHIUSO IL RISTORANTE "IL GIARDINO DI GIADA"
I Nas chiudono il giardino di Giada. E’ clamoroso l’esito del blitz effettuato dai carabinieri di Concorezzo insieme ai colleghi del Nucleo anti-sofisticazioni. Sabato, intorno alle 12, i militari hanno effettuato un’ispezione all’interno del ristorante giapponese di Liao Chien Ying, cinese, 48 anni.
Al termine del controllo il ristorante, collocato in via Dante 93 sulla Provinciale Monza-Trezzo, è stato chiuso – recita il comunicato diffuso dall’Arma – “in relazione alla situazione igienico sanitaria trovata all’interno dei locali”.
Nel corso del controllo, inoltre, nel locale caldaia, è stato scoperto un cittadino irregolare che stava cercando di nascondersi. Si tratta Ving T., nato in Cina nel 1957 , irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora.
Il titolare dell’attività è stato denunciato in relazione art. 22, 12 d.l.gv 286/98, poiché aveva alle dipendenze lavoratori irregolari.
Lunedì dudas da April Dumilaedes
OCCASIONI DA NON PERDERE,
5 POSTI DI LAVORO IN COMUNE A CONCOREZZO
DUE BIBLIOTECARI, UN AGENTE DI POLIZIA, UN TECNICO E UN OPERAIO
Lavorare in Comune? La possibilità c'è. A seguito di alcuni pensionamenti, il Municipio selezionerà cinque nuovi dipendenti: si tratta di due assistenti bibliotecari, un operaio, un amministrativo e un agente di Polizia locale. Si accede tramite concorso. Per chi è in cerca di lavoro, un'occasione imperdibile. Tutti i dettagli e la modulistica seguendo il link...
Venerdì nouef da April Dumilaedes
DROGA E 'NDRINE:
ARRESTATO UN CONCOREZZESE DI 28 ANNI, 62 IN MANETTE
C'è anche un concorezzese di 28 anni tra i 62 arrestati dalla Polizia in una colossale operazione anti-droga in Calabria. Emanuele Errante, che avrà comunque modo di difendersi nel corso del processo, è finito in manette nel corso dell'operazione Eremo 2008, come riporta a tutta pagina questa mattina la Gazzetta del Sud. La banda, secondo l'accusa, trafficava droga tra Cosenza, Messina, Torino e Milano. Alcuni degli arrestati avrebbero legami con diverse 'ndrine calabresi. Le ordinanze di custodia in carcere sono state firmate dal gip Adriana Trapani su richiesta del procuratore della Direzione distrettuale antimafia. I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, vendita, detenzione, trasporto e cessione illecita di cocaina, eroina, hashish e marijuana.
L'inchiesta era partita nel 2005. I nomi in codice per la droga erano "gel", "tubetto", "carne argentina". Molti gli arresti in flagranza.
Venerdì nouef da April Dumilaedes
PEDOFILO BRIANZOLO ARRESTATO A LONDRA
AVREBBE ABUSATO DELLA FIGLIA DI 3 ANNI
(ANSA) - MILANO, 9 APR - I carabinieri di Monza hanno arrestato a Londra un pedofilo, G. F., 34 anni, condannato a 6 anni e due mesi per aver abusato della sua bambina di circa 3 anni nel febbraio 2003 e per minacce ai danni della moglie.
La Corte di Cassazione aveva confermato definitivamente la sentenza nell'ottobre del 2009. F. era latitante da quando la sentenza era diventata definitiva.
La moglie aveva lanciato su Internet e a 'Chi l'ha visto?' un appello per la sua cattura: 'Se qualcuno lo vede, se chiede ospitalita' in un albergo, se si rivolge a qualcuno in cerca di lavoro, avvertite la Polizia o i Carabinieri', aveva detto la donna. Era stata la stessa trasmissione della Rai ad individuarlo.
(ANSA).
Venerdì nouef da April Dumilaedes
EDITORIALE: GLI AUMENTI DELLA MENSA, DISNEYLAND DELL'ACQUA, IL TRAFFICO
I COLORI DI QUELLA FASCIA RESTITUITA AL PREFETTO
Non era questione di destra o sinistra. C'era tanta Lega, ma anche tanta sinistra ieri a Milano davanti alla sede del Prefetto. Tutti per restituire simbolicamente la fascia tricolore di sindaco allo Stato. C'era anche Concorezzo col vicesindaco Mauro Capitanio, e ha fatto bene. Perché? Perché i Comuni, quelli virtuosi del Nord e non quelli spreconi del Centro-Sud ovviamente, hanno il diritto di protestare. Vogliono il federalismo, cioè soldi ma anche responsabilità. E quando sono responsabili, ovvero capaci di spendere i NOSTRI soldi, è naturale che protestino se lo Stato li lascia a secco o se impone un Patto di stabilità che gli lega le mani. Si potrebbero fare mille esempi, e qualcuno lo faremo, se no la gente non capisce.
Nella fascia di Concorezzo ci sono ad esempio gli aumenti della mensa scolastica, a cui il Comune è stato costretto per mancanza di fondi (In Lombardia per 6.623 euro di tasse pagate in media da ogni cittadino - i dati si riferiscono all’Irpef, all’Irpeg, e all’IVA- lo Stato ritorna solo 1.263 euro, con un saldo negativo pari a 5.360 euro).
Nella fascia di Concorezzo c'è anche Aquaworld, la Disneyland acquatica che sta sorgendo sulla Provinciale per Milano: questo il prezzo da pagare in termini di territorio per avere qualche soldo in più e per qualche infrastruttura (il centro sportivo, in questo caso) che altrimenti non ci si potrebbe permettere.
Nella fascia di Concorezzo, ancora, c'è il traffico quotidiano, c'è il casello di Agrate-Vimercate sulla tangenziale (siamo gli unici sfigati a pagare...), c'è la metropolitana che non arriva, perché prima dobbiamo pagare i forestali calabresi (10.000!), i finti pazzi di Napoli, gli sprechi di Roma Ladrona.
Vogliamo questa fascia? No, grazie. Datecene una con scritto federalismo, autonomia e responsabilità, ci sarà più orgoglio nell'indossarla.
Venerdì nouef da April Dumilaedes
ALLARME IGNORANZA IN CITTA':
IMBRATTATO IL MONUMENTO AI CADUTI
Dux mea lux. Senza probabilmente conoscere nemmeno la storia, e imbrattando il monumento ai Caduti, ignoti imbecilli hanno colpito alcuni giorni fa in paese. Scritte fascisteggianti sono apparse anche in via Nazario Sauro, via Agrate e in altre vie. Inutile ogni commento. Il Comune e i cittadini pagheranno la pulizia del monumento, situato nel parco alpini di via Repubblica, i privati si faranno carico dei muri.
Venerdì nouef da April Dumilaedes
48 BIMBI ESCLUSI DALLA MATERNA
OGGI IL VERTICE DECISIVO
L'assessore all'Istruzione Emilia Sipione sarà oggi all'Ufficio scuola regionale per verificare la richiesta di ulteriori due sezioni per far fronte all'emergenza creatasi alla materna comunale: 48 bimbi sono rimasti esclusi e dovranno cercare un posto fuori paese.
L'Asl, infatti, impone criteri di sicurezza che fissano in 25 il numero massimo di bimbi per classe. La presenza di bambini diversamente abili fa scendere ulteriormente il numero a 22 presenze. Da qui gli esuberi.
Venerdì nouef da April Dumilaedes
BIRRA ARTIGIANALE, UN SUCCESSO
LA DEGUSTAZIONE PROMOSSA DALL'HOANA CAFFE'
Birra artigianale, birra da abbazia, birra gasata da sembrare prosecco. Non si è fatto mancare davvero nulla l'esercito di degustatori (oltre un centinaio, locale affollato fino alla chiusura) che ieri sera ha risposto con entusiasmo all'iniziativa dell'Hoana Caffé di via Libertà. Accompagnate da formaggi selezionati, salumi doc e tante sfiziosità, le birre sono state spillate e stappate a litri. Ma anche meditate, discusse, conosciute. Stanca per i chilometri percorsi, ma decisamente soddisfatta la titolare Manuela Ferrari, che riproporrà iniziative analoghe.
Intanto nel locale è stato creato un angolo ad hoc: la birra artiginale sarà uno dei punti forti del locale, da degustare in orario aperitivo, acquistare o regalare. (i.p).
Giuedì vott da April Dumilaedes
I COMUNI RESTITUISCONO LA FASCIA TRICOLORE AL PRFETTO
CAPITANIO PRESENTE: "ATTO DI FIDUCIA AL GOVERNO E STIMOLO AL FEDERALISMO"
C'è anche Mauro Capitanio, vicesindaco di Concorezzo, tra gli amministratori che, in queste ore, sono dal Prefetto di Milano insieme ad Anci per restituire simbolicamente la fascia tricolore. Una manifestazione per dire basta al Patto di stabilità che vincola anche i Comuni virtuosi e alle ridotte entrate dallo Stato.
"Se qualcuno pensa che sia una manifestazione contro il Governo ha preso un abbaglio - spiegava poco prima di partire per Milano, Capitanio - Questo è invece un atto di fiducia al Governo, premiato dai cittadini anche alle Regionali. Vogliamo che vada avanti sulla strada delle Riforme e di un marcato federalismo. Il Nord vuole che tutto il Paese venga responsabilizzato: se penso che sono passati 30 anni dal terremoto in Irpinia e ancora paghiamo 4 centesimi per ogni litro di benzina per sistemare gli sfollati si capisce bene cosa voglia dire spreco ed inefficienza".
Dal corriere.it
"A MILANO I sindaci in piazza: «Moratti assente ma con noi»"
Per leggere l'intero articolo segui il link milano.corriere.it
Giuedì vott da April Dumilaedes
E' NATO! E ADESSO?
DUE INCONTRI PER AFFRONTARE IN SERENITA' IL POST-PARTO
Lunedì 19 aprile e giovedì 22 aprile, alle 20.30, presso le elementari di via Ozanam, si terranno due incontri promossi dal Comune e rivolti alle neo-mamme. Due lezioni, gratuite, per conoscere tutti i segreti delle prime settimane dopo il parto. E come affrontarli.
Giuedì vott da April Dumilaedes
SCHIAVI DI HITLER
I RACCONTI DEI DEPORTATI ITALIANI PER NON DIMENTICARE
Dal 18 al 27 aprile, nella sala di rappresentanza del Comune, sarà allestita la mostra Schiavi di Hitler, organizzata dall'assessorato alla Cultura di Concorezzo, Istituto di storia contemporanea e Anpi, sezione di Concorezzo. Il curatore interverrà domenica 18 aprile alle ore 17. In mostra racconti, disegni, documenti dei deportati italiani tra il 1943 e il 1945.
Merculdì sett da April Dumilaedes
IL PIACERE DELLA BIRRA ARTIGIANALE,
SERATA DI DEGUSTAZIONE ALL'HOANA CAFFE' (i.p.)
Non è certo la birra che si trova nei supermercati. E' la birra artigianale, italiana e belga, anche prodotta in abbazia. Un piacere da intenditori, ma non solo.
Da qui la decisione dell'Hoana Caffè di via Libertà di organizzare per giovedì 8 aprile, dalle ore 18, una degustazione di birre artigianali a prezzi assolutamente concorrenziali. Tre euro per un calice di birra, cinque euro se accompagnato da piatto degustazione.
Tante le etichette proposte dal titolare del locale, la bella e simpatica Manuela Ferrari, che sceglie personalmente le migliori birre locali, nazionali e di importazione.
L'appuntamento è dalle ore 18. Non serve la prenotazione.
Martedì ses da April Dumilaedes
QUESTIONE MENSA,
IL SINDACO BORGONOVO FA IL GIRO D'ITALIA
Una intervista ad hoc sul caso mensa e sulla linea dura. Il sindaco Riccardo Borgonovo oggi è stato intervistato da Metro, il free-press diffuso nelle metropolitane e stazione autobus di tutta Italia. a pagina 4 di questo link la breve intervista: http://www.metronews.it/index.php?option=com_flippingbook&Itemid=30906&book_id=2
Martedì ses da April Dumilaedes
SPACCIO DI DROGA,
E' CACCIA AI FAMIGLIARI DEL CONCOREZZESE
A CAPO DI UNA COLOSSALE ORGANIZZAZIONE
TUTTE LE FOTO DEGLI ARRESTATI
Mentre la giustizia ha confermato la custodia in carcere per la gran parte dei 28 arrestati tra Concorezzo e Montevecchia nel corso dell'operazione Smokers, guidata dai carabinieri di Lecco, è caccia ai famigliari del marocchino, residente a Concorezzo, che era a capo dell'associazione. Ricercati dalle Forze dell'ordine, sono al momento latitanti.
In un articolo di un giornale on-line del Lecchese, tutte le foto degli arrestati.
Eccoli:
(foto tratte dall'articolo su www.merateonline.it )
Venerdì dù da April Dumilaedes
I CARABINIERI SCOVANO LATITANTI E TESORI NEI CAMPI ROM,
E IL COMUNE E' PRONTO A SGOMBERARE L'ACCAMPAMENTO ALLA SAN CAMILLO
Quando questo giornale ha provato a mettere in guardia sul rischio di ospitare campi nomadi sul territorio, dalla solita parte sono arrivate accuse di razzismo. Noi, come sempre, continuiamo solo a far parlare i fatti.
Nei giorni scorsi, contemporaneamente a Torino, Milano, Azzano San Paolo (BG), Vimercate (MB) presso due campi nomadi e tre abitazioni private, i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Genova, in collaborazione col personale delle Compagnie Carabinieri di Monza e Vimercate, hanno arrestato:
LEVAK Franco, 26 enne, nato a Bergamo, domiciliato a Chiari (BS) presso un campo nomadi di Azzano San per associazione a delinquere finalizzata ai furti in appartamento;
BRAIDICH Zlato, 25enne, nato a Chiasso, domiciliato a Chiari (BS) presso un campo nomadi per associazione a delinquere finalizzata ai furti in appartamento;
NENADOWSKI Mirko, 27enne, nato ad Aversa (CE), domiciliato a Trezzo d’Adda (MI) presso un campo nomadi per associazione a delinquere finalizzata ai furti in appartamento;
DJURIC VLADA, 43enne nato in Croazia, domiciliato a Chiari (BS) presso un campo nomadi per furti in appartamento e ricettazione;
DRAGUTINOVIC Franco, 27enne, nato a Torino, domiciliato presso un campo nomadi a Mezzago (MB), per furti in appartamento;
LAFLEUR Monica, 38enne, nata a Torino, residente a Milano.
Gli arrestati, tutti nomadi, avevano costituito una banda che, nel corso tra luglio e dicembre, aveva messo a segno numerosi furti in abitazioni e ville in varie zone della Lombardia, della Liguria e del Piemonte.
Sicuramente sono loro gli autori dei colpi a Sori (GE), di sette furti consumati a Triuggio (MB), 1 a Milano, 1 a Cornate d’Adda (MB), 3 a Vedano al Lambro (MB), uno a Carate Brianza (MB), 1 a Sarnico (BG), 1 a Robbiate (LC), 1 a Villasanta ed due a Biassono.
LAFLEUR Monica, in particolare, si preoccupava di ricettare l’oro, gli orologi ed altro materiale asportato nei vari furti.
Nel corso delle perquisizioni è stato rinvenuto materiale e documentazione estremamente utile ai fini delle indagini (riviste e libri specializzati di orologi, pietre preziose e diamanti, attrezzatura specifica per lo smontaggio di orologi, pietre preziose e per la stima e misura di diamanti) nonché venivano sequestrati:
- circa 20.000 euro in contanti;
- franchi svizzeri, sterline, dollari per un controvalore di circa 2000 euro;
- 11 orologi di particolare pregio (Rolex, Cartier, Patek Philippe, Breitling) per un valore approssimativo di 50.000 euro;
- collier di diamanti, bracciali, anelli e preziosi vari per un valore approssimativo di 50.000 euro.
Nei prossimi giorni, secondo fonti di palazzo, il Comune e l'assessorato alla Sicurezza guidato dal leghista Walter Magni, procederà alle pratiche per lo sgombero di un campo nomadi in zona San Camillo-Roche. Il campo, al confine con Monza, ma di fatto sul territorio di Concorezzo, è da diversi anni tollerato. Per motivi di sicurezza ed igiene, garantite le tutele dei minori presenti, il villaggio abusivo sarà presto sgomberato e l'area sarà bonificata.
Gli episodi non sono naturalmente collegati ma dimostrano certamente una sensibilità nuova dell'Amministrazione Borgonovo. In passato analoghi blitz dei carabinieri erano avvenuti nei pressi del campo rom di Agrate, ma di fatto a Cascina Baragioeula. Ma Agrate ha fatto e fa tuttora finta di niente.
Martedì trenta da Marz Dumilaedes
DOPO LA VITTORIA ELETTORALE, PARTE LA TASSAZIONE FEDERALISTA
IL COMUNE INVENTA IL "GRATTA&VINCI" COMUNALE
I PRIMI TAGLIANDI PROMOZIONALI SARANNO REGALATI
"Subito il federalismo fiscale", era stata la parola d'ordine dopo la sbornia elettorale. E il Comune di Concorezzo, retto da Lega, Pdl e Cdc, non ha perso tempo. Alle prese con gli scarni trasferimenti da Roma, costretto a costruire acqua parchi immensi per ricavarne un po' di soldi e persino a confiscare televisori e mobili a chi non paga la mensa, ecco che il Comune si è inventato la prima forma di "tassazione locale".
La Giunta ha infatti deliberato, in accordo con il ministero delle Finanze di Tremonti, l'introduzione di una sorta di "Gratta&Vinci" comunale. Premio massimo 500.000 euro, costo del biglietto 50 centesimi. Per il centrodestra si tratta di una scommessa vera e propria: l'obiettivo, secondo indiscrezioni di palazzo, è quello di ricavare solo nel 2010 qualcosa come 3,7 milioni di euro.
I primi tagliandi verranno regalati in forma promozionale in Municipio. Nei giorni successivi saranno acquistabili in tutte le tabaccherie, edicole e anche presso lo stesso Comune.
Che dire? In bocca al lupo e che la fortuna ci assista. In attesa del vero federalismo (tasse ridotte, soprattutto), iniziamo ad accontentarci di questo. Ma è ovvio - è il nostro auspicio - non ci si deve fermare qui.