Giuedì vintinoef da Nuembar Dumilaeset
LETTERA APERTA DEL GS CONCOREZZESE:
"TRASCURATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE"
Come persona a conoscenza degli argomenti citati la scorsa settimana sul Giornale di Vimercate del 20/11/2007 da parte dell’Assessore Magni ( Assessore Lavori Pubblici Comune di Concorezzo) mi sento fortemente indignato e preso in giro in quanto il contenuto denigratorio e offensivo dell’articolo, mira solamente ad un obiettivo: demonizzare, distruggere l’immagine sin qui ottima del G.S. Concorezzese , perché solamente “eliminando” l’interlocutore si “elimina” il problema.
L’Assessore Alessandro Magni non e’a conoscenza o non e’stato informato di tutte le nostre richieste protocollate negli ultimi anni e sino ad ora lasciate senza risposta ; non sa che e’ stato consegnato un fascicolo di presentazione protocollato anch’esso, riguardante gli obiettivi , l’organigramma ed una analisi di marketing onde spiegare chi siamo e come siamo organizzati.
L’Assessore Alessandro Magni non sa che mensilmente si riunisce il Consiglio Direttivo, lo staff Tecnico (Allenatori ) e i Dirigenti ognuno con una propria data e un proprio ordine del giorno. Tutto questo e’ fedelmente riportato sul ns. sito.
L’Assessore dovrebbe avere l’umiltà e il dovere di ascoltare la voce delle mamme che chiedono maggiori garanzie per i propri figli e la voce della G.S. Concorezzese per il proprio impegno nel gestire uno sport cittadino che raccoglie circa 300 ragazzi , di cui in gran numero minori e quindi maggiormente bisognosi di tutela.
Credo che dopo la “butade” dell’Assessore Magni l’unica strada per tutelare il buon nome del G.S. Concorezzese , sia un confronto diretto, schietto, sincero, davanti ad un’ assemblea che possa comprendere quali siano le posizioni dell’Amministrazione e quali quelle del G.S. Concorezzese.
Infine tralasciando “ l’arroganza politica” e l’insofferenza che traspare dalle parole dell’Assessore
assicuro che il ns. impegno e la ns. perseveranza non cambieranno nonostante le grandi difficoltà oggettive che quotidianamente si presentano.
Un sincero ringraziamento e una immensa riconoscenza a tutto il G.S. Concorezzese .
Il Presidente Pro Tempore
Sig. Villa Carluccio
Giuedì vintinoef da Nuembar Dumilaeset
CASE DI COOPERATIVA E DIRITTO DI SUPERFICIE:
IMPORTANTE RIUNIONE TRA COMUNE E CITTADINI
Per scaricare l'avviso premere qui.
Giuedì vintinoef da Nuembar Dumilaeset
CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER QUESTA SERA:
GRANDE ATTESA PER LA TRASMISSIONE IN INTERNET
Per scaricare l'O.D.G. premere qui.
Questa sera è convocato il Consiglio comunale. Dopo le sollecitazioni di concorezzo.org e del gruppo consigliare della Lega Nord c'è grande attesa per la trasmissione in internet (www.comune.concorezzo.mi.it) della seduta.
Giuedì vintinoef da Nuembar Dumilaeset
DEGUSTAZIONE DI BIRRA TIPICA
ECCO LA PROPOSTA DEL LORIEN
Per scaricare la locandina premere qui.
Giuedì vintinoef da Nuembar Dumilaeset
ANCORA IMBECILLI IN PIAZZA:
ECCO UNA "CARTOLINA" DELL'ENNESIMA BRAVATA
Questa foto è stata scattata da un nostro lettore e inviata a info@concorezzo.org domenica notte intorno alle 2. Si commenta da sola... Le telecamere avranno ripreso qualcosa?
Merculdì vintott da Nuembar Dumilaeset
LEGA NORD CUNCURESS: IN CONSIGLIO COMUNALE DOMANI SERA
UNA MOZIONE A FAVORE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VIMERCATESE
Domani sera, presso la sala consigliare del Comune di Concorezzo, il gruppo consigliare Lega Nord per l’Indipendenza della Padania presenterà una mozione a sostegno della caserma dei vigili del fuoco del vimercatese. “Avendo rilevato che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Milano ha stabilito per il nostro ambito territoriale, compreso il nostro comune, che la squadra di prima partenza sarà quella di Monza – distaccamento di Vigili Permanenti - e non quella di Vimercate (distaccamento di Vigili Volontari), con evidenti problematiche di tempistiche, efficacia nel soccorso e sottoimpegno di un gruppo di volontari che, tra l’altro stiamo finanziando, ci rivolgiamo al Sindaco e ai Consiglieri Comunali chiedendo di dare mandato al Sindaco - dopo aver accertato quanto descritto – per attivarsi a tutti i livelli di Sua competenza, affinché sia ripristinata la funzione di primo soccorso da parte della caserma dei vigili volontari di Vimercate”. E’ questa in estrema sintesi la pozione dei consiglieri leghisti Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio. “Siamo sicuri – commenta Capitanio – che questa mozione vedrà il parere positivo dell’intero Consiglio Comunale – perché un simile cambiamento rappresenterebbe un declassamento del servizio. Da sempre siamo a sostegno del decentramento dei servizi nel rispetto dei costi dei servizi e non possiamo permettere che un servizio di primaria importanza come quello dei vigili del fuoco venga accentrato piuttosto che delocalizzato. Anzi, aggiungo che servizi volontari come 118, vigili del fuoco e protezione civile vanno continuamente valorizzati e sostenuti perché rappresentano valore aggiunto e orgoglio del territorio brianzolo”.
Merculdì vintott da Nuembar Dumilaeset
NUOVO CINEFORUM AL SAN LUIGI
SPAZIO AI DESIDERI CULTURALI DEI GIOVANI
All’interno delle iniziative culturali e di intrattenimento del cine-teatro S.Luigi viene proposto a tutti i giovani un cineforum: vuole essere un semplice momento di amicizia e divertimento che ha come scopo non una sterile cultura cinematografica ma un arricchimento della propria persona.
L’iniziativa ha il patrocino della Città di Concorezzzo. Il programma è il seguente:
Mercoledì 5 dicembre 2007 ore 20,30
Mercoledì 5 dicembre 2007 ore 20,30
MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO
di Daniele Lucchetti, - francia/italia, 2006 100’
Mercoledì 16 gennaio 2008 ore 20,30
LE VITE DEGLI ALTRI
di F.H. Von Donnermark - germania - 2006 - 137’
Mercoledì 30 gennaio 2008 ore 20,30
LA ROSA BIANCA
Marc Rothemund germania - 2005 - 117’
Sarà a disposizione del pubblico una scheda di approfondimento del film completa di commento critico. La proiezione sarà introdotta dal prof. Meroni inizierà alle ore 20,30.
Lunedì vintises da Nuembar Dumilaesett
CASE IN COOPERATIVA:
ECCO COSA SUCCEDE A CHI L'HA COMPRATA IN SECONDA BATTUTA
6000 EURO PER AVERE IL DIRITTO DI PROPRIETA'... in 6 SETTIMANE!
Spettabile redazione concorezzo.org,
Vi scrivo per mettere in evidenza una situazione spiacevole e, per molti versi grave, che centinaia di famiglie concorezzesi stanno vivendo in queste settimane.
Sono un padre di una famiglia di 4 persone che vivono in un appartamento costruito 30 anni fa, mediante la costituzione di una cooperativa di edilizia convenzionata. Io, come molti altri miei vicini, sono il secondo proprietario dell'appartamento, il quale ci è stato venduto alcuni anni fa a prezzo di mercato dagli originari proprietari (sottolineo, a prezzo di mercato, non di convenzione di cooperativa edilizia, come lo acquistarono i proprietari originali). La stessa situazione è comune a molti degli altri proprietari di cooperative edilizie, proprietari anche di seconda e terza 'mano'.
In data 12 novembre 2007 ho ricevuto, tramite un commesso comunale, una lettera da parte del Comune di Concorezzo, firmata dal Sindaco, che asserisce che se volessi trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà dell'area interessata al mio appartamento, avrei tempo fino al 30 novembre (avete capito bene, entro 18 giorni dal ricevimento della lettera) per darne comunicazione al Comune, pagando contestualmente la bellezza di circa 2.000 euro. I restanti 4.000 euro entro 8 settimane. Entro 10 settimane dovrei racimolare 6.000 euro (12.000.000 di lire, per gli amanti della tradizione), più le spese di rogito non quantificate (si parla probabilmente di altri 1.000 euro).
Ho scoperto, tra l'altro, che siamo una famiglia fortunata. Alcuni vicini, tra i quali pensionati, o giovani coppie neo-proprietarie, con figli piccoli e rate di mutuo alle stelle, arrivano a cifre totali prossime ai 10.000 euro!
Per assicurarsi che tutti paghino prima possibile, la lettera dell'Amministrazione Comunale sottolinea con tono perentorio, che la Giunta si riserva in futuro, a fronte di variazioni del mercato (concetto abbastanza oscuro, ambiguo e generico), di ridefinire ex novo l'importo dovuto.
In sostanza, in un futuro prossimo, l'Amministrazione Comunale minaccia di aumentare di qualsiasi cifra l'importo dovuto, potenzialmente anche del doppio, la lettera lascia aperta qualsiasi strada.
Ora, è noto che non si è obbligati a versare nulla sino alla scadenza della convenzione di 99 anni ma, chi di noi vuole lasciare un debito ai propri figli o nipoti di queste proporzioni e soprattutto indefinito nella quantità, visto che la cifra è in continua evoluzione, a discrezione della Giunta?
E' ovvio che la pressione nei confronti delle nostre famiglie, per pagare prima possibile e senza tanti indugi, è elevatissima, quasi ricattatoria.
La cosa scandalosa, a mio giudizio, è che questa situazione è nata e prosegue velocemente nel silenzio della comunità concorezzese, favorita da una strategia mirata e precisa di questa Amministrazione Comunale: tempistiche serrate per non dare tempo ai cittadini di organizzarsi, terminologie nelle lettere, metodi di pagamento ed importi che rendono la situazione intollerabile.
Questa è una situazione che interessa CENTINAIA di famiglie di ceto medio-basso, che hanno dimostrato di essere nei parametri di reddito famigliare richiesti dalla legislatura per le cooperative. Qui c'è pure la beffa, nel caso di secondi, terzi o quarti proprietari, essi hanno pagato gli appartamenti a prezzo di mercato, non di convenzione cooperativa, cosi come è noto a tutti e come è tollerato dall'uso e consuetudine comune. In sostanza, questa quota di diritto di proprietà è già stata pagata ai proprietari originali nel momento in cui hanno acquistato l'immobile. Beffa nella beffa!
Mi appello alla Vostra redazione ed ai Consiglieri comunali della Lega Nord. Per favore, fate prendere atto a questa Giunta, che formalmente si ritiene di sinistra ma che nei fatti si dimostra legata al denaro come poche altre, che sta creando delle gravi difficoltà a molte famiglie di questa città. Fate cortesemente tutto quanto è vostra possibilità per far tornare sui propri passi questa Amministrazione, rivedendo gli importi, le modalità di pagamento e la concertazione con la popolazione. In molti Comuni, non lontani da Concorezzo, le scelte delle Amministrazioni sono state differenti: diversi gli importi, le modalità di pagamento, i preavvisi, le agevolazioni. In alcuni comuni i preavvisi sono giunti 3 mesi prima ed, a fronte di una adesione entro tale data, sono stati introdotti degli sconti, anche elevati, sul totale dovuto. In altri comuni vicini al nostro, gli importi calcolati sono stati molto più bassi e soprattutto coinvolgendo prima la popolazione interessata. In altri ancora è stata agevolata l'aggregazione della popolazione per abbattere i costi notarili.
In sostanza, tutto un altro stile ed un'altra serietà.
Mi auguro almeno, per evitare che oltre il danno vi sia anche la beffa, che gli importi sottratti alle famiglie concorezzesi siano utilizzati per migliorare i servizi per la popolazione. Spero che venga migliorata la qualità del servizio di refezione nelle scuole, oggi scadente; Spero che vengano costruite nuove piste ciclabili, oltre alle rotonde ed ai dossi onnipresenti, spesso mal progettati e per questo inutili. Spero che vengano utilizzate per costruire strutture di ricreazione per i bambini nei parchi comunali, ora parchi abbandonati a se stessi. Che vengano utilizzati per la sorveglianza e la sicurezza delle nostre strade, per buoni-acquisto per libri di scuola oppure per qualche albero in più nelle nuove piazze comunali, una fontana degna di questo nome, qualche semplice panchina in più in un centro storico ricco di 'bivaccatori di sagrati', qualche porta bicicletta in più dove serve, qualche termovalvola in più sui termosifoni dei locali pubblici per diminuire l'inquinamento ambientale, ecc. ecc. ecc.
Che sia fatta qualsiasi cosa per la cittadinanza purché questi quattrini, strappati dai già risicati bilanci famigliari, non servano meramente per coprire i tagli finanziari agli enti locali che il Governo ha attuato in questi anni e che questa Amministrazione Comunale, 'seguace' di costoro, tenta maldestramente di mimetizzare.
Sarebbe una tristezza ed una pena immensa.
E se nulla di tutto questo verrà fatto, se a nulla servirà il mio appello al semplice buonsenso, beh, ce ne faremo una ragione. Le Famiglie in Italia sono abituate a questi trattamenti di 'snellimento' da parte di talune amministrazioni pubbliche.
Vorrà dire che nella primavera del 2009 avremo qualche dubbio in meno quando ci troveremo di fronte ad una scheda sulla quale apporre una X.
Grazie e complimenti ancora per il Vostro ottimo giornale on-line.
Distinti saluti.
L.R.
Gentile lettore, e gentili contribuenti,
Il capogruppo Zaninelli si sta muovendo e ha già contattato gli amministratori dei Condomini interessati, in data 1 Dicembre si terrà un’assemblea indetta dagli amministratori delle Mattei, Edere 1 e Meloni al fine di creare un Comitato che si faccia promotore di una trattativa con la Giunta, che a tutt’oggi non ha alcuna intenzione di aprire un tavolo di trattative. Alla faccia della concertazione. Egregio cittadino, La invito ad essere presente alla riunione, le convocazioni con orari e con luogo verranno esposti nelle portinerie dei vari condomini e saranno da noi pubblicati su concorezzo.org La sua presenza è importante.
Sabat vintitrì da Nuembar Dumilaesett
POSTE LUMACA
NUOVE SEGNALAZIONI
RECLAMO 1: Salve io sto aspettando una fattura che devo pagare entro il 30 novembre e se non arriva in tempo oltre che a pagare la mora mi staccano internet. Stiamo diventando come Napoli...
RECLAMO 1: Gentile redazione,
mi aggiungo al coro, solo per segnalare disservizi anche in via Matteotti-Turati-Adda. Sabato scorso mi sono stati recapitati un pacco di 10 numeri (dei dieci giorni precedenti) del quotidiano a cui sono abbonato. Al container mi han risposto che non credevano fosse una consegna tanto urgente (eh, beh notoriamente il quotidiano riporta notizie interessanti anche 10 gg dopo!!!) da giustificare una consegna straordinaria di posta (il postino deputato è assente). Ad oggi, giovedì 22 non ho ancora ricevuto alcun numero di questa settimana. Che dire?!? Speriamo che sabato arrivino tutti insieme, così almeno ho un po' di carta per avviare il camino...
Grazie per l'attenzione e complimenti per il servizio offerto
Un lettore
Sabat vintitrì da Nuembar Dumilaesett
PANETTONI DI NATALE PADANI:
LEGA NORD CUNCURESS IN PIAZZA
Colgo l'occasione per ricordavi i prossimi gazebo della Lega Nord Cuncuress!:
Sabato 24 novembre 2007 in Piazza della Chiesa dalle ore 8 alle ore 12
Domenica 9 dicembre 2007 in piazza della Chiesa dalle ore 8 alle ore 12
Sabat vintitrì da Nuembar Dumilaesett
SALE CINEMATOGRAFICHE ALL’AVANGUARDIA
UNA REALTA’ CHE FA CRESCERE IL TERRITORIO
SI VAL AL CINEMA PER VEDERE L’OPERA LIRICA PER CONCOREZZO ED AGRATE E’ UNA REALTA’
Microcinema e Rai Trade portano l’Opera nelle sale cinematografiche italiane attraverso la trasmissione satellitare digitale: una vera rivoluzione della fruizione della cosiddetta “musica colta”, con una pluraralità di eventi a prezzi molto accessibili.
Al Cinema S. Luigi di Concorezzo si parte mercoledì 28 novembre alle ore 20,30 con LA FORZA DEL DESTINO di Giuseppe Verdi dal teatro Comunale di Firenze- regia di Nicolas Joel, direttore Zubin Mehta orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino, mentre al Cine Teatro Duse di Agrate Brianza si parte il 7 di dicembre.
Microcinema sta ottimizzando un sistema di diffusione innovativo su scala mondiale da utilizzare in vista della distribuzione in diretta all’interno del proprio circuito di un prestigioso catalogo di opere liriche, la cui regia sarà curata da Rai Trade.
E’ un tentativo di portare la lirica fuori dall’universo dei melodrammi, oggigiorno ingiustamente ristretto, ed a costi accessibili.
Questo avviene già in altri paesi . Il Metropolitan di New York ha inaugurato da un anno questa via dell’alta definizione live e sta ottenendo frutti importanti, perché grazie alla tecnologia, consente a numero vastissimo di persone di godere in tranquillità di una piena resa sonora e visiva.
Questo, fra qualche giorno, sarà possibile anche nelle nostre sale cinematografiche di AGRATE BRIANZA e CONCOREZZO e a solo in altre 23 sale in Italia
Il melodramma è un nostro grande tesoro, ciononostante il problema è che è inaccessibile a grandi numeri di persone per ragioni di costi e spazi degli allestimenti.
Il programma proseguirà sia per il Duse di Agrate che il S.Luigi di Concorezzo con la data del 7 dicembre alle ore 17,00 con l’opera TRSISTAN UND ISOLDE di Richard WAGNER- dal Teatro alla Scala di Milano – Nuova Produzione Teatro alla Scala, direttore Daniel Barenboim, Regia di Patrice Chereau
Per ulteriori informazioni contattare
Cineteatro S.Luigi – Via De Giorgi, 56 – 20049 - Concorezzo (MI) Tel : 0396040948 – Fax : 0396042845
Sabat vintitrì da Nuembar Dumilaesett
RUSSIA CRISTIANA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI COLOGNESI
il Circolo Culturale Vita Nova organizza un incontro di presentazione del libro "Russia Cristiana - Una biografia di padre Romano Scalfi" con l'autore Pigi Colognesi.
mercoledì 28 novembre 2007 presso la sala di rappresentanza del Comune Piazza della Pace
ore 21:00
maggiori dettagli sul sito http://www.circoloculturalevitanova.it nella sezione iniziative.
Sabat vintitrì da Nuembar Dumilaesett
POSTE LUMACA O FANTASMA:
PROTESTE IN TUTTO IL PAESE
Manca la posta. Non arriva, o arriva in ritardo. E in paese i cittadini non ne possono più. Segnalazioni arrivano dalla zona di via Kennedy, dal centro e da altri quartieri. Ecco alcune lettere a info@concorezzo.org.
Zona via 25 aprile/4 novembre: Ragazzi, siete a conoscenza del cattivo funzionamento dell'ufficio postale di Concorezzo? Causa mancanza di personale, malattie, disorganizzazione ecc. in alcune zone di Concorezzo non avviene il regolare recapito della corrispondenza. Personalmente, non ricevo posto da due quasi tre settimane. Ho presentato reclamo e ho scoperto che come me ci sono altre persone nelle stesse condizioni. Non mi è stato possibile neanche ritirare personalmente la mia corrispondenza presso il container di Via Varisco poiché non è stato ancora effettuato lo smistamento delle lettere. (Così mi hanno detto) Mi sembra un disservizio piuttosto grave. Non credete?
Via De Gasperi: Da martedì 6 novembre nel mio quartiere (via De Gasperi a Concorezzo) non viene recapitata la corrispondenza. Il disservizio si traduce in un grave danno; mio marito e io, infatti, abbiamo in via De Gasperi sia la residenza che l’attività professionale. Abbiamo inoltre abbonamenti ad 1 quotidiano, 1 settimanale ed 1 periodico mensile e non riceviamo nulla. E come noi molte altre famiglie. Alle mie lamentele, il Centro recapito della corrispondenza ha risposto “candidamente” che il postino è ammalato e che non è stato sostituito per mancanza di personale. Una giustificazione assurda!!!!
A seguito della mia insistenza, sabato 17 novembre (comunque dopo 11 giorni) mi consegnano 4 lettere, tra
cui una raccomandata dell’8 novembre (dei giornali neppure l’ombra). Ma si è trattato solo di un’illusione:
lunedì 19, siamo tornati alla “normalità” cioè a non ricevere la corrispondenza.
A questo aggiungo almeno due dubbi:
1. E se il postino rimane assente per un mese, come la mettiamo?
2. Riceviamo mediamente tre/quattro lettere al giorno; dopo 11 giorni me ne consegnano quattro.
E tutta la mia altra, eventuale, posta? Come posso essere certa che mi sarà effettivamente
recapitata? Non so più cosa fare e ho pensato di rivolgermi ai giornali.
Via Valagussa/Nazario Sauro: Questo episodio si è verificato anche quest’estate zona via Nazario Sauro-Valagussa, in quel caso il postino era in ferie.
Giuedì vintidù da Nuembar Dumilaesett
BUONO SCUOLA DELLA REGIONE:
PUBBLICATO IL BANDO
E’ stato pubblicato ieri il bando del buono scuola per l’anno scolastico 2007-2008.
Rispetto agli anni scorsi è stato anticipato di 4 mesi, per evitare che il contributo fosse erogato durante i mesi estivi, solo a rimborso delle spese sostenute durante l’anno scolastico.
I beneficiari degli scorsi anni sono stati avvisati per via epistolare della nuova tempistica, ma è opportuno diffondere la notizia capillarmente sul territorio per raggiungere anche i possibili nuovi beneficiari.
Per maggiori informazioni potete contattare il dott. Davide Fratus allo 02.67482720.
SPORTELLO DEL CITTADINO Aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 18.
sito: http://www.fabriziocecchetti.com e-mail: info@fabriziocecchetti.com
Martedì vint da Nuembar Dumilaesett
CANZONI DI NATALE CON BABBO NATALE:
NEGATO IL PATROCINIO (PER ORA) AD AGP CUNCURESS
Ecco il testo della richiesta
Ciao Ambrogio, ciao Ufficio Cultura,
vi scrivo per lanciarvi una proposta. Lo scorso anno l’AGP Cuncuress aveva organizzato sotto Natale un pomeriggio in piazza con il cantautore dialettale milanese Ado Mauri (http://www.adomauri.com/) ed era andato molto bene.
Quest’anno vorrebbero rilanciare l’iniziativa con un doppio taglio :
§ Domenica 23 dalle 16:00 alle 17:00 in Villa Teruzzi (ovviamente anche lo scorso anno il più entusiasta è stato il pubblico “adulto” soprattutto per il repertorio dialettale)
§ Domenica 23 dalle 17:00 alle 19:00 in Piazza con distribuzione di vin brulé e panettone.
Vorrei sapere se vi interessa patrocinare parte delle spese di organizzazione.
Grazie mille per la risposta. Mauro Capitanio
Ecco la risposta dell’assessore Pozzi:
Ciao Mauro,
in merito alla richiesta di AGP ti comunico che, vista la tipologia di proposta, l'Amministrazione ritiene di non concedere il Patrocinio per tale iniziativa. Ciò, ovviamente, non esclude la possibilità di proporre lo spettacolo autonomamente.
A tal proposito, preciso che per quanto riguarda Villa Teruzzi occorre sentire il parere dei Servizi Sociali, di AVO e della gestione. Per la parte da tenersi in piazza, informo che nello stesso pomeriggio è previsto un mercato straordinario e che dalle ore 17:30 alle 18:00 è previsto uno dei quattro Vespri d'organo organizzati dalla Parrocchia nelle quattro domeniche di dicembre. Questo solo a titolo informativo.
Grazie, cordiali saluti
Ambrogio Pozzi
Martedì vint da Nuembar Dumilaesett
Lettera a info@concorezzo.org:
”SONO IPOVEDENTE; I NOSTRI SEMAFORI SONO PERICOLOSI”
Cara redazione,
scrivo per fare una panoramica concorezzese
innanzitutto complimenti, davvero un'ottima cosa questa newsletter. Beh non so se saranno punti davvero da segnalare ma tenevo a cuore segnalarvi alcuni miei punti di vista:
no alla metropolitana: non capisco tutta questa impazienza per l'arrivo della metropolitana a Concorezzo, già è evidente la difficoltà gestionale del paese or ora, con zingari, pattume abusivo, e altri, io personalmente vedo l'arrivo della metro come un conto alla rovescia dell'ulteriore degrado del paese, dato che almeno Cologno fa un pò da filtro per certa gente, è rischieremmo noi di diventare filtro per i paesi dopo di noi come Trezzo e Arcore. metro = maggiori problemi. ed è un punto di vista condiviso da quel che ne so da abbastanza gente a Concorezzo.
sprechi di denaro: ultimamente il comune combina delle cavolate coi soldi a disposizione: la fontana della piazza non è mai stata una gran cosa, le ultime rotonde fanno ridere dato che sono minuscole, principalmente questi due sono i maggiori.
semafori scomodi: questo è strettamente personale, sono un cittadino concorezzese disabile, e ho notato che ovviamente i semafori sono settati in modi diversi, per esempio quelli di via dante è verde per i pedoni quando è verde per le auto affianco a loro, mentre su via Alessandro volta è verde per i pedoni quando è rosso per tutti i sensi delle auto, qui sorge il problema, io sono ipovedente, in parole povere non ci vedo bene e tra le altre non vedo i semafori, ma vedo gli altri pedoni e le auto, spesso mi oriento con l'udito, per esempio su via dante quando partono le auto affianco a me è verde, e per l'altro tipo di semaforo se tutte le auto sono ferme è verde per me, ma l'incrocio di via volta dove vi è il semaforo non è trafficato nella strada incrociata per cui gli due stop su 4 sono vuoti e per me è difficoltoso capire quando è verde, non chiedo l'installazione delle macchinette per non vedenti dato che sono semafori di periferia, e ne di cambiare il settaggio dato che sarebbe un disagio per gli abitudinari della strada, ma mi sembrava giusto farvi presente questo problema.
collina del burrone: che accidenti hanno fatto lì, hanno piazzato un doppio scivolo per bambini sulla collina, chiuso la torretta in cima e NON HANNO SISTEMATO LA SCALA CHE SALE? Beh, come struttura per bambini non mi sembra molto a norma o sbaglio, e poi non era meglio lasciarla come era e curarla meglio? dato che con la modifica e l'aggiunta sulla scala non sistemata dei corrimani in legno si sono isolati tutti i sentieri nascosti intorno alla collina, per chi ha ricordi li è un pò un pugno in un occhio.
grazie per l'attenzione e ancora complimenti per il servizio.
WALTER
Gentile lettore, grazie per le segnalazioni di cui terremo certamente conto. Alcune brevi responsabilità: la metropolitana è un’occasione di sviluppo e sostenibilità ecologica, è il lasciare andare la sicurezza che crea disagio. La fontana è una “colpa” della precedente Amministrazione, mentre le rotonde sono un “cameo” personale del centrosinistra. I semafori, ahinoi, rispecchiano quello che ci dice, verificheremo degli interventi.
Martedì vint da Nuembar Dumilaesett
BORSA DI STUDIO NEGATA PERCHE’ FUORI TERMINE:
VINCE LA MEDIAZIONE DI CONCOREZZO.ORG
Cortese redazione,
in riferimento alla vicenda della borsa di studio di mia figlia Vi confermo che ho avuto un cordiale incontro con il Sig. Sindaco.
Abbiamo convenuto che per gli anni futuri si cerchera’ di potenziare l’informazione sul Bando magari coinvolgendo la stessa Scuola Media o viceversa.
Per quanto riguarda nello specifico la situazione relativa a mia figlia si è giunti ad una soluzione equa che nel rispetto delle regole abbia comunque a premiare i risultati conseguiti da mia figlia.
Colgo l’occasione per ringraziare il Sig. Sindaco, e tutti coloro che in qualche modo si sono trovati in questa vicenda.
Grazie a tutti.
Un papa’
Gentile lettore, non è nostro interesse entrare nel merito della “soluzione” ma siamo davvero orgogliosi del fatto che il nostro sito, ancora una volta, si sia posto come strumento corretto ed efficace di partecipazione e dialogo. Ringraziamo lei per la segnalazione, i consiglieri Capitanio e Zaninelli per la collaborazione e il sindaco Lissoni per la sensibilità. Con l’auspicio che a Concorezzo il b senso e la trasparenza siano sempre un gradino sopra rispetto alla burocrazia.
Martedì vint da Nuembar Dumilaesett
COMMISSIONE ISTRUZIONE:
SI PARLA DEL NUOVO POLO SCOLASTICO
La convocazione della Commissione Consiliare Permanente Pubblica Istruzione e Sport si terrà:
VENERDI’ 23 novembre 2007 – ORE 21.00
nella Sala Giunta presso la sede comunale di P.zza della Pace, 2 - 1° piano - per l’esame dei seguenti argomenti:
1) Protocollo d’Intesa per la realizzazione di due nuovi poli scolastici a servizio dell’area Brianza-est e di Brugherio
Martedì vint da Nuembar Dumilaesett
FURTO E VANDALISMO:
IMPERANO ANCORA I LADRI DI BICILETTE
Nella mattinata di oggi – ci crive un lettore il 17 novembre - in via De Amicis sono state rubate almeno due biciclette, (che erano opportunamente legate) e ne sono state danneggiate altre. E’ abitudine degli studenti lasciare le biciclette nei pressi della fermata dell’autobus posta dinanzi all’Agri Brianza, dove tra l’altro non è presente alcuna rastrelliera per poterle parcheggiare in ordine ed in vista. L’amministrazione cittadina, che tra l’altro spinge all’utilizzo della bicicletta, non ha pochi euro per acquistare ed installare una semplice rastrelliera a cui assicurare le biciclette?? Non siamo più sicuri che non ci rubino una bicicletta “Bianchi Aquiletta” vecchia di almeno trent’anni che non ha altro valore se non quello affettivo, neppure se la leghiamo con una catena? Cosa è successo? Le razzie di qualche buontempone o l’intervento di qualche disperato? Purtroppo questa è la situazione di Concorezzo, dove gli episodi vandalismo diventano sempre più frequenti. Vi chiedo di pubblicare queste poche righe per invitare l’Amministrazione Comunale ed i vostri lettori e a riflettere sull’accaduto.
Martedì vint da Nuembar Dumilaesett
SERATA DI DEGUSTAZIONE WHISKY:
AL LORIEN C'E' PROFUMO DI SCOZIA
Serata I s l a y S i n g l e M a l t
29-Novembre-2007 - Degustazione guidata
Cenni storici e distillazione
Whisky Single Malt - Provenienti dall’isola di Islay in Scozia
Per informazioni e prenotazioni
Lorien Concorezzo
lorien@tele2.it
333/2863130
Lunedì desnof da Nuembar dumilaesett
GUGIA E GUGIN DUMILAESETT:
LE FOTO DELLA PREMIAZIONE
La seconda edizione della Gugia d'ora è stata celebrata. All'insegna della tradizione, la redazione di concorezzo.org e l'Associazione giovani padani Cuncuress sabato pomeriggio hanno consegnato la benemerenza a Laura Minelli (vedi negli articoli sotto le motivazioni), titolare dello storico Bar Bell di via Libertà 160. All'interno del locale anche l'ex consigliere comunale unionista Silvia Colombo, che si è guadagnata il Gugin. La cerimonia, biennale, aveva celebrato la sua prima edizione nel 2005. In quell'occasione la Gugia era andata al parrucchiere Franco Rurale per 50 anni di attività a Concorezzo, mentre il Gugin era stato appuntato sul petto di Edoardo Teruzzi per i 30 anni ininterrotti in Consiglio comunale. Nella foto da sinistra in senso orario: Laura Minelli con Walter Magni (concorezzo.org), Silvia Colombo con Mario Ratti (Agp Cuncuress), la targa della Gugia e uno scorcio del Bar Bell.
Sabat dersett da Nuembar Dumilaesett
“GUGIA D’ORA” DUMILAESETT:
AL BAR BELL di LAURA MINELLI
La redazione di concorezzo.org e l’Associazione giovani padani Cuncuress conferiscono la “GUGIA D’ORA” 2007 al Bar Bell di Laura Minelli per gli 82 anni portati dietro al bancone e per la tenacia e l’orgoglio di rappresentare la terza generazione di una storia di bar e baristi. Per ogni giorno in cui, insieme alla porta di via Libertà 160, si apre in Concorezzo una finestra capace di raccontare oltre un secolo di vissuto concorezzese. Per un locale che si veste da emblema della tradizione popolare.
BAR BELL, LA STORIA DI CONCOREZZO IN UN BICCHIERE
A guardarla dietro al bancone non le daresti più di 70 anni. E invece Laura Minelli di primavere concorezzesi ne ha viste passare ben 82. Il bar che gestisce, che oggi si chiama Laura come lei ma che i concorezzesi amano ancora citare come Bar Bell, ha una storia ancora più lunga. Se si dovessero sommare anche i bianchini serviti da quando la capostipite Angela Cazzaniga aprì la prima osteria nella Curt dal lacc (poi con altri passaggi denominata Osteria dell’unione), si annegherebbe piacevolmente in un mare di vino. Quel piccolo baretto, con uno dei pergolati più affascinanti del paese, è una pagina di storia popolare. Prima la sciura Angela, poi Enrico Colombo e la moglie Pierina Meroni e dopo Laura Minelli con il marito Alessandro Colombo. Dal 1954 il bar apre puntualmente intorno alle 6 del mattino al civico 160 di via Libertà, ma ancora prima, almeno dal 1949, era collocato dall’altro lato della principale arteria cittadina, accanto all’Osteria del gallo. “Quand serum de là il locale l’era duperaa anca per i spusalisi – racconta Laura, aprendo il libro dei ricordi – Invece di qui quanti biceratt suta ‘l bersò…”. Già, perché era una sorta di rito: aperitivo da Laura, poi tutti a mangiare da Pierino. Ne ha vista passare di gente il Bar Bell, tanti concorezzesi e tanti furestè, soprattutto quelli che lavoravano alla Dogana. Sui muri foto storiche e un sorridente papa Giovanni. Ai tavolini ci stanno due clienti che, quella storia che si cerca di raccontare in poche righe, la potrebbero sviscerare con una infinità di aneddoti. Di quando nel Bar Bell si ascoltava Radio Londra, di quando ai tavoli sedevano i partigiani. E oggi a resistere c’è Laura, a volte supportata dalla figlia. Sveglia alle quattro del mattino, mestee, e poi su la “cler” intorno alle 6. E le luci al Bar Bell si spengono solo alle 20. Pensare di chiudere? “Mai, questa è la mia vita”, e sorride guardando i due clienti fermi ad ascoltare l’inaspettata intervista. Al bancone non possiamo resistere e ordiniamo un bianco spruzzato, un bianc faa ben. Non ha il sapore commerciale e stereotipato degli happy hour di oggi. Ha il sapore di Concorezzo. La porta del bar è aperta, in fondo c‘è il bersò. Chi non si è mai regalato anche pochi minuti a quei tavolini, magari passando mille volte davanti all’ingresso, si è perso qualcosa. Davvero.
Sabat dersett da Nuembar Dumilaesett
“GUGIN” DUMILAESETT:
AL CONSIGLIERE SILVIA COLOMBO
La redazione di concorezzo.org e l’Associazione Giovani Padani Cuncuress conferiscono il “GUGIN” 2007 al consigliere SILVIA COLOMBO per aver dimostrato che in politica c'è ancora qualcuno in grado di dimettersi e per non aver parlato in politichese. Per la pungente uscita di scena dal Consiglio comunale e per aver stimolato la riflessione sulla vera partecipazione. Per aver dimostrato che le etichette non stanno appese senza infilarci... uno spillo.
Sabat dersett da Nuembar Dumilaesett
LA NUOVA BIBLIOTECA COMPIE UN ANNO:
SABATO DI FESTA ALL'INSEGNA DELLA CULTURA
Tanti auguri biblioteca (nella foto l'inaugurazione dello scorso novembre)
Per festeggiare il primo anniversario della sede di Via de Capitani la biblioteca intende organizzare una serie di letture rivolte ai giovani e agli adulti
Sabato 17 novembre 2007 Programma
Ore 15.00 - Sala bambini 0 - 7 - PER I PIU' PICCOLI
E' dura essere un fantasma di Manuela Munari
Legge Fabiano Facchetti del Teatro Lavori in Corso
Ore 16.00 - Sala bambini 0 - 7 - PER I BAMBINI
Buon compleanno, Drak di Gertrude Gruesome
Legge Fabiano Facchetti del Teatro Lavori in Corso
Ore 17.00 - PER GIOVANI E ADULTI
Il cuore rivelatore e altri racconti di E. A. Poe
Legge Giampiero Bonfanti
Ore 18.30 - PER GIOVANI E ADULTI
Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde
de di R. L. Stevenson
Legge Albino Bignamini del Pandemonium teatro
Scarica il programma dell’evento
Giuedì quindas da Nuembar Dumilaesett
SPACCIO DI DROGA ALLE SPALLE DELLA CHIESA:
IN MANETTE UN GIOVANE CONCOREZZESE DI 20 ANNI
I carabinieri provano a mettere un freno allo spaccio di droga in città. Tante erano state le segnalazioni dei cittadini, poi riprese dalla Lega Nord in aula. Ma l’Amministrazione aveva sostenuto che non risultavano gravi emergenze in paese. Quanto avvenuto ieri sera, poco prima di mezzanotte, non è nulla di stravolgente. Ma comunque invita a tenere alta la soglia di attenzione. I carabinieri di via Ozanam, infatti, hanno arrestato in via Cavezzali un giovane concorezzese. M.N., 20 anni, si trovava nel parcheggio di via Cavezzali, in pieno centro e dietro la chiesa parrocchiale, quando è stato notato dai militari in servizio di perlustrazione. Il giovane aveva in tasca una barra di hashish da 81 grammi, oltre a un altro pezzo di “fumo” da 9 grammi e un altro da 3 grammi. Per questo, superata la dose minima consentita dalla legge, sono scattate le manette. M.N. si trova ora in carcere.
Giuedì quindas da Nuembar Dumilaesett
TRAGEDIA IN VIA DON MILANI:
DONNA DI 79 ANNI MUORE PRECIPITANDO DALLA FINESTRA
E' morta precipitando nel vuoto. Carabinieri e Polizia locale dovranno ora accertare le cause della disgrazia che è costata la vita a una donna di 79 anni, residente in via don Milani, al confine con via Adda. L'anziana è caduta dal quarto piano della propria abitazione. I soccorritori nulla hanno potuto. B.C. lascia il marito e due figli. La donna in paese era molto conosciuta e la notizia ha lasciato sotto shock la comunità. Al momento si parla di incidente domestico: sembra che l'anziana stesse lavorando a delle tende. I funerali si sono svolti questa mattina.
Giuedì quindas da Nuembar Dumilaesett
METROPOLITANA A CONCOREZZO:
LA LINEA VERDE ARRIVERA' NEL 2012
La «linea verde» della metropolitana è sempre più vicina a Concorezzo. Il prolungamento da Cologno Monzese a Vimercate ha avuto nuove rassicurazioni dal ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro che ha annunciato l’impegno per l'ok dal Cipe al progetto preliminare entro il 2007: la progettazione definitiva godrà di un investimento di sei milioni di euro. In totale si tratta di 10,8 chilometri aggiuntivi con stazioni a Brugherio, Carugate, Agrate Brianza e Concorezzo per un costo totale di 532 milioni di euro. La fermata concorezzese è prevista in prossimità di via Kennedy-De Gasperi con un ampio parcheggio. Il capolinea sarà alle piscine di Vimercate.
Merculdì quatordas da Nuembar Dumilaesett
LETTERA A info@concorezzo.org:
LA VIA CRUCIS DEI DOSSI
Scarica il documento PDF (134kb) “DOSSI: Quando il rimedio e peggiore del male”
Gentilissima Redazione di Concorezzo.org,
Sono un vostro affezionato lettore che vi segue quotidianamente e che voleva proporvi un commento personale sui dossi presenti a Concorezzo. Con un gruppo di miei amici abbiamo preparato una analisi, ripeto personale ma da utilizzatore della strada come pedone/ciclista/automobilista, documentata da fotografie notturne (di giorno con la viabilità che ci ritroviamo in alcuni punti sarebbe stato più difficile). Spero possa essere di vostro interesse.
Lettera firmata
Martedì tredas da Nuembar Dumilaesett
EMERGENZA CAMPI NOMADI IN BRIANZA
LA BIDONVILLE DI CASCINA BARAGIOEULA VA IN TV
Grazie al sindaco di Agrate e all'Amministrazione di Concorezzo, il nostro paese si è guadagnato un posto in tv. Questa sera, alle 20,45, su Telenova si parlerà di campi nomadi e baraccopoli. E uno spazio sarà dedicato all'insediamento in continua espansione di via 4 Novembre.
Martedì tredas da Nuembar Dumilaesett
CONCOREZZO COME UN CANTIERE
LO SFOGO VIAGGIA SU info@concorezzo.org
Buongiorno,
ma cosa state combinando a Concorezzo???????? Le strade sono impraticabili ……….. le rotonde si sprecano, i dossi pure ……….. Giustamente avete reso a senso unico alcune vie che lo necessitavano, ma in che modo? Creando in una la pista ciclabile (in via Ozanam) che regolarmente impedisce a camion e pullman l’ingresso regolare nella via in quanto si incastrano poichè che c’è troppo poco spazio per la svolta. Nell’altra via invece sono state create delle piccole aiuole da una parte e dall’altra creando uno slalom “assurdo” preceduto da un dosso che non poteva certo mancare …………. Insomma quando si arriva al lavoro si ha l’impressione di aver fatto prima un giro sulle Montagne Russe. I miei complimenti a chi ha ideato tutto questo. Il motivo era semplificare la circolazione? Invito allora questa brava persona a posizionarsi una qualsiasi mattina alle ore 8.00 tra Via Ozanam e Via Verdi …………. a lui la sentenza e a noi cittadini come sempre e purtroppo il dover “pagare” lo scotto delle innumerevoli “cavolate” messe in atto dal Comune. Allora i soldi non mancano visto che Concorezzo è un cantiere sempre aperto. E’ chiedere molto quindi mettere le luci nel campo da calcio di Via Ozanam per far giocare i bambini? Campo che oltretutto era già stato loro promesso? Eh probabilmente si ……….. i dossi e le rotonde hanno la precedenza!!! Grazie di cuore da parte di una mamma che ogni mattina frequenta regolarmente questo bellissimo Luna Park e che tempo fa aveva mosso qualche lamentela in merito alla mensa scolastica di qualità moooooolto scadente. Archiviate pure questa lamentela assieme all’altra ……… ovviamente nel cestino ma concedetemi l’unica cosa che posso ancora fare ……. sfogarmi. Grazie.
Natascia
Lunedì dudas da Nuembar Dumilaesett
CALCIO, E' CRISI?
CONCOREZZESE KO ANCHE A VIMERCATE
Cinque goal, ma a far pendere l'ago della bilancia dalla propria parte è stata l'Ac Vimercate. E' finita 3 a 2 la sfida di Prima Categoria tra Ac e Concorezzese. L'ennesima sconfitta lascia la squadra di mister Villa desolatamente a metà classifica, ben lontana dalle ambizioni di inizio campionato.
Sabat des da Nuembar Dumilaesett
Lettera a info@concorezzo.org
“MIA FIGLIA NON AVRA’ LA BORSA DI STUDIO
PER CARENZA DI INFORMAZIONE E FREDDEZZA BUROCRATICA”
Spettabile redazione,
sono da tempo un vostro affezionato lettore.
Sono altresì padre di una ragazzina 14 enne che nel corso dell’anno scolastico 2006/2007 ha ottenuto il diploma di licenza media inferiore presso il nostro plesso scolastico con il voto di eccellenza OTTIMO.
Come genitori siamo venuti a conoscenza solo ieri (8 novembre) che l’Amministrazione Comunale riconosce a questi meritevoli studenti Concorezzesi una borsa di studio (mi pare nello specifico di 150, euro)……Ora , il problema è che il termine ultimo e improrogabile per accedere a questo riconoscimento era fissato entro e non oltre il 12 ottobre……..e quindi purtroppo mia figlia pur avendo maturato il diritto non potrà più ricevere questo riconoscimento soprattutto simbolico e questo da genitori ci dispiace moltissimo.
Ci addolora anche che la scuola Media Statale ove si è diplomata mia figlia non abbia comunicato in via automatica i nominativi di questi allievi …visto che tutto sommato si trattava di non più di 12 / 15 studenti.
Ci sentiamo anche un poco in colpa nei confronti di nostra figlia ….per essere stati dei genitori distratti…..ma lavorando fuori le mura cittadine non sempre si riesce a essere attenti a tutto.
Certo, rimane comunque la soddisfazione per il buon risultato conseguito……ma rimane lo sconcerto e l’amarezza per la “freddezza” della mera burocrazia.
Vi ringrazio sin da ora per l’attenzione che riterrete opportuno darmi.
M.M.
Gentile lettore,
la carenza informativa e partecipativa di questa Amministrazione purtroppo non ci stupisce. Il caso più clamoroso è stato quello relativo agli alloggi a prezzi calmierati di via Ozanam, dove si entrava in graduatoria in base alla data di iscrizione!!! Inutile dire che qualcuno è arrivato prima… Quanto alla borsa di studio ha fatto benissimo a scriverci (del resto concorezzo.org è stato l’unico portale a mettere fin da subito, nella barra scorrevole delle novità, il bando per le borse di studio): la sua lettera arriverà a chi di dovere e crediamo che in questi casi si possa fare uno strappo alla regola. Già luned i consiglieri Capitanio e Zaninelli si informeranno presso l'ufficio Scuola del Comune (ottima l'idea che sia il Municipio a informare le famiglie della possibilità di assegno di studio!). La terremo informata.
Sabat des da Nuembar Dumilaesett
CENTENARIO DI MONSIGNOR VILLA:
OGGI VISITA ALLA BASILICA MILANESE DEI SANTI APOSTOLI
Oggi, sabato, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di monsignor Enrico Villa, viene organizzata una visita alla basilica dei santi apostoli e Nazaro maggiore a Milano (foto wikipedia.it). Si tratta dell’intervento più significativo del sacerdote-architetto concorezzese. La basilica, fondata da sant’Ambrogio nel IV secolo, è stata poi riscoperta e restaurata a partire dal 1939, anno in cui don Enrico Villa venne destinato alla parrocchia meneghina di corso porta romana.
Alle 16,30 la visita, alle 18 la messa.
Informazioni e prenotazioni: 039 604 91 80 (libreria la Ghiringhella)
Sabat des da Nuembar Dumilaesett
IL VALORE DELLA DONAZIONE:
UNA SERATA PER CONOSCERE AVIS E AIDO
Martedì appuntamento da non perdere per chi crede nei valori dell’altruismo, della donazione e del volontariato. In occasione del 35° di Avis e del 25° di Aido a Concorezzo, alle 21 presso il cineteatro san Luigi di via De Giorni 56 si terrà un importante incontro di approfondimento. Interverranno il parroco don Pino Marelli, il dottor Saurini presidente di Avis Lombardia, la dottoressa Magni medico rianimatore dell’ospedale di Vimercate e il dottor Mascaretti medico ricercatore del San Gerardo di Monza. Ingresso libero. Per l’occasione sarà possibile iscriversi alla sezione cittadina di Avis e Aido.
Giuedì vott da Nuembar Dumilaeset
MONSIGNOR ENRICO VILLA:
AL VIA LE CELEBRAZIONI PER I 100 ANNI DALLA NASCITA
Enrico Villa - sacerdote e architetto
Alla riscoperta di un concorezzese illustre del XX secolo
Programma delle manifestazioni: Giovedì 8 novembre 2007, ore 21 – Sala di rappresentanza del Municipio
Serata inaugurale - Testimonianze e documentario
SCARICA QUI LA LOCANDINA O IL PIEGHEVOLE.
NELLA FOTO: Raduno dei preti di Concorezzo in occasione del 25° di Parrocchia del Parroco don Carlo Pellegatta. Si notano in prima fila:don Gaviraghi, don Virginio Mariani, don Luigi Viasco, don Brambilla. 2a fila: don Roberto, don Ercole Gerosa, don Sandro Bianchi, padre Limonta. 3a fila: don Carlo Merlotti, il parroco Carlo Pellegatta e mons. Enrico Villa.
Giuedì vott da Nuembar Dumilaeset
LA CAMERA DI COMMERCIO
DA' IL MARCHIO "Q" ALL'AGRITURISMO LA CAMILLA
La Camera di Commercio di Milano in collaborazione con le Camere lombarde e Isnart, ha premiato dieci aziende di agriturismo milanese con "Q", un nuovo marchio di qualità creato ad hoc. Il riconoscimento certifica la qualità delle strutture e l'efficienza del servizio degli agriturismi milanesi e brianzoli. Ecco i nomi dei vincitori: cascina Guzzafame di Gaggiano, cascina di Mezzo di Liscate, agriturismo Il Mulino di Casarile, La Camilla di Concorezzo, agriturismo San Rocco di Magenta, La Stella di Legnano, Murnee di Busto Garolfo, Agrimania di Garbagnate Milanese, cascina Gaggioli di Milano, agriturismo Castello di Vezio di Perledo (Lecco).
Giuedì vott da Nuembar Dumilaeset
A BRUGHERIO APRE
IL "CAFFE' PADANO"
(tratto dalla Padania). Aperto da fine ottobre, anche se l’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica prossima, il “Caffè Padano” di Brugherio fa già parlare di sé in tutta la Brianza. Il locale mostra orgogliosamente la sua insegna verde nella centrale via Sciviero n. 15 e attira decine di clienti al giorno. Ci dice la signora Alfea, uno dei gestori: «È un continuo via vai di militanti, cittadini e anche semplici curiosi. Entrano magari con la scusa di un caffè e poi ne approfittano per chiedere informazioni sulla Lega Nord e sulle sue iniziative politiche per la città e i comuni vicini. C’è stato qualcuno che ha protestato, scrivendo ai giornali locali e lamentandosi che il nostro bar sorge proprio di fianco a un altro esercizio. Ma dimenticano che, prima di rinascere lo scorso ottobre come bar padano, questo locale esisteva da 40 anni, ben prima dell’altro». Il suo collega, il signor Claudio, aggiunge: «Arrivano facce nuove, ma anche molti leghisti di vecchia data da Monza, Concorezzo e altri paesi. Qui si trovano come a casa, c’è sempre una copia della Padania sui tavoli, i nostri storici manifesti alle pareti e perfino dei libri da consultare. In più, grazie a favorevoli condizioni dei nostri fornitori, offriamo il caffè a soli 75 centesimi la tazzina e stiamo mettendo a punto un aperitivo padano a base di prodotti tipici, servito dopo le ore 18».
Il bar scaturito dall’iniziativa dei militanti brugheriesi è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 7 alle 21. Il “Caffè Padano”, dunque, va a gonfie vele. Forse per questo, qualche vandalo nemico della Lega ne ha nottetempo imbrattato la saracinesca firmando la “prodezza” con tanto di falce e martello. «Sono solo dei poveri pirla», li liquida con decisione Ronchi, che prosegue: «A consacrare il nostro successo, domenica inviteremo Giancarlo Giorgetti, il capogruppo provinciale Fabio Meroni e l’onorevole Paolo Grimoldi. Ci troveremo qui alle 11.45, poi pranzeremo al vicino ristorante “Sciambola”. Per l’occasione, ci tengo a ringraziare uno dei nostri più importanti fornitori, la cantina piemontese Graglia».
Merculdì sett da Nuembar Dumilaeset
PUGILATO LETTERARIO:
DYLAN DOG SUL RING A PARLARE DI HARRY POTTER
PAROLE SUL RING Combattimento in 6 round su: HARRY POTTER
GIOVEDI' 8 NOVEMBRE ore 21.00 - Auditorium di Villa Zoia - Via Liberta', 74 – Concorezzo
Si sfideranno per Voi:
ANTONIO SERRA
sceneggiatore di Dylan Dog e autore di Nathan Never
ALBERTO OSTINI
sceneggiatore di Nathan Never e Dampyr
Informazioni: Biblioteca comunale di Concorezzo
Via De Capitani, 23 - 039.62800203/204 - e-mail: bibconcorezzo@sbv.mi.it
Merculdì sett da Nuembar Dumilaeset
TELECAMERE IN COMUNE:
CHI CONTROLLA I VANDALI? DOVE SONO I FILMATI?
Martedì ses da Nuembar Dumilaeset
NEGOZI APERTI, CON TANTE SORPRESE:
OTTIMO SUCCESSO DI PUBBLICO
COMMERCIANTI "SPAZZINI", AL BUIO E CON LE AUTO TRA I PIEDI
lettera a info@concorezzo.org.
Cara redazione,
in occasione della festa del paese, x allestire i gazebo e lo spettacolo di moda,noi commercianti ci siamo muniti di scope e palette e abbiamo pulito la strada e il parcheggio davanti al bar moderno (da cartacce, foglie,mozziconi di sigaretta ecc..ecc..
e i vigili..... non sono riusciti a far rimuovere le auto parcheggiate in sosta vietata con rimozione forzata.
con grande difficoltà x la riuscita della manifestazione. Pochi mesi fa chi di dovere affermò (che il suo sogno sarebbe che Concorezzo diventi un'isola verde )ma l'isola verde va pulita sig............ !!!!! Inoltre vorrei sapere perché il 4 novembre in occasione della festa del paese le luminose erano spente ,visto che a noi commercianti sono costate 100 euro + iva, procapite.
LETTERA FIRMATA
Lunedì cinq da Nuembar Dumilaeset
AGO D'ORO 2007:
PREMIATI I CITTADINI BENEMERITI
Ieri è stata la giornata dell'orgoglio concorezzese. In un gremito San Luigi sono stati conferiti gli aghi d'oro e i vari riconoscimenti ai cittadini. A ricevere il premio sono stati il Gruppo alpini e il Casc (Coordinamento delle associazioni sportive concorezzesi), e due cittadini, lo storico ciabattino Antonio Beretta e lo storico Floriano Pirola, autore del libro sulla storia di Concorezzo, al quale è destinata anche la cittadinanza onoraria.
Lunedì cinq da Nuembar Dumilaeset
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE "IRREGOLARE"...
E LA FESTA DEI COMMERCIANTI VIENE GUASTATA
Il cartello di divieto di sosta era affisso, con tanto di ordinanza: la 184 del 29 ottobre. Ma qualcosa è andato storto. Immaginatevi la sorpresa dei commercianti che, ieri, in occasione dei negozi aperti e delle bancarelle in centro, si sono trovati tre auto parcheggiate davanti al Bar Moderno di via Libertà... proprio dove avrebbero dovuto allestire gli stand. Risultato: la Polizia locale non ha fatto rimuovere le auto, come invece prometteva il cartello. E in qualche modo ci si è dovuti arrangiare. Al momento nessuna presa di posizione ufficiale dal Palazzo.
Lunedì cinq da Nuembar Dumilaeset
EFFETTO ROM:
CARTOLINA DA RANCATE
Dumenica quatar da Nuembar Dumilaeset
TANTI AUGURI, CUNCURESS!
OGGI E' LA FESTA PATRONALE
Oggi è la festa del paese, in cui ricorre la celebrazione dei martiri Cosma e Damiano (www.cartantica.it/pages/santiroccoecosma.asp). Alle 10,30 la messa nella parrocchiale vedrà il tradizionale rito del pallone bruciato, simbolo del martirio dei santi. Nel pomeriggio negozi aperti in centro e nella zona delle scuole medie i meno tradizionali "baracconi". Questa mattina al cineteatro san Luigi di via De Giorgi verrà conferita la benemerenza civica dell'Ago d'oro. In piazza del Municipio verranno esposti alcuni lavori delle scuole. Per ulteriori approfondimenti leggete la barra scorrevole delle "Novità".
Sabat trì da Nuembar Dumilaeset
VIA ORENO, TORNA ALL'ASSALTO
LO SCARICATORE ABUSIVO
MA PERCHE' NON PARTE NESSUNA DENUNCIA?
Come già anticipato , ecco puntualmente dopo 10 giorni com'è ritornato il sentiero per sant'Agata dove era stata ripulita stessi prodotti , stessi articoli, stesso centro commerciale. sicuramente si tratta dello stesso autore ,è una VERGOGNA.....
Sabat trì da Nuembar Dumilaeset
TORNA PULITA L'AREA VERDE DEL PARCHETTO ALPINI:
UN LETTORE: "GRAZIE CONCOREZZO.ORG"
"Volevo ringraziare il sito concorezzo.org per aver fatto tagliare l’erba siete grandi e un ringraziamento alla Padania". Il lettore si riferisce allo spazio verde di via Repubblica, a due metri dal Municipio.