Martedì trenta da Marz Dumilaedes
LADRI IN ORATORIO DURANTE LA PROCESSIONE,
SVALIGIATI GLI APPARTAMENTI DI DON STEFANO E DELLE SUORE.
IL SACERDOTE: "PERDONARE"
Ladri senza scrupoli. Hanno approfittato di un momento di preghiera comunitaria per svaligiare gli appartamenti del coadiutore don Stefano Buttinoni e delle suore. Mentre lunedì sera si svolgeva per le vie del paese la tradizionale processione pasquale, un commando di malviventi ha fatto irruzione nell'oratorio. Obiettivo gli alloggi dei religiosi. Secondo le prime ricostruzioni, i ladri non sarebbero riusciti a forzare le porte, quindi avrebbero optato per le finestre.
Una volta all'interno, i malviventi hanno messo tutto a soqquadro, alla ricerca di soldi. Trovata la cassaforte, hanno fatto pulizia e si sono dileguati. Alla fine della processione, don Stefano ha fatto la spiacevole scoperta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione cittadina di via Ozanam, ai comandi del luogotenente Guglielmo, e i carabinieri della Scientifica di Monza, alla ricerca di impronte.
A chi gli si è stretto attorno per manifestare solidarietà, don Stefano avrebbe risposto invocando il perdono anche per i ladri.
Martedì trenta da Marz Dumilaedes
FURBETTI DELLA MENSA,
L'ORATORIO PENSA AL "FAI DA TE"
Sui furbetti della mensa (quelle famiglie che, pur potendo, si sono "dimenticate" complessivamente di versare 88mila euro nelle casse comunali, andando a scrocco e pesando sull'intera comunità) il Comune non intende tornare indietro. Chiusa la partita sulla mensa scolastica (con le lettere che preannunciano i pignoramenti di televisori e altri beni), ora c'è da decidere il futuro della mensa per centri estivi ed oratorio. Chi non paga, insomma, resterà a digiuno. Una linea di rigore che, però, l'oratorio retto da don Stefano Buttinoni non può certo applicare in nome della carità cristiana. Per questo ecco il compromesso: come è stato spiegato in Consiglio comunale lunedì sera, la parrocchia potrebbe decidere di farsi carico della gestione della mensa, ma anche arrangiarsi con alcuni volontari per un pasto caldo. Per il resto le famiglie potrebbero contribuire con la classica "schiscetta" preparata a casa.
"Il pasto estivo - spiega il sindaco, Riccardo Borgonovo - non ha le stesse esigenze di quello scolastico, quindi una rivalutazione della situazione potrebbe anche portare a una riduzione degli sprechi".
Martedì trenta da Marz Dumilaedes
ELEZIONI, IL SINDACO: "LA GENTE CI CHIEDE FATTI CONCRETI,
LA SINISTRA SI PERDE IN CHIACCHIERE E ORA PERDE ANCHE I VOTI"
Non esulta, e risponde da moderato. Il sindaco Riccardo Borgonovo commenta senza clamori il dato elettorale, e lo interpreta a suo modo, come stimolo all'azione amministrativa.
"Certo il risultato è confortante e conferma la fiducia dei concorezzesi nel centrodestra locale e nazionale - spiega - La lettura, però, va fatta anche sull'astensionismo, perché la gente è stanca delle chiacchiere, ci chiede di fare. Per questo noi abbiamo il dovere di metterci al lavoro, anche con l'opposizione. Al Pd, che spesso si perde in chiacchiere e ora perde anche i voti, chiedo di svolgere costruttivamente il ruolo di minoranza".
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
I PRIMI COMMENTI DEI POLITICI
BRAMBILLA (LEGA): "HA VINTO L'ONDA VERDE"
La Lega Nord non ha vinto le elezioni Regionali, le ha stravinte, quella che arriva dalla Lombardia,dal Veneto,dal Piemonte,dalla Liguria,dall'Emilia e' un'onda verde gigantesca che sta inondando tutto il Nord dell'Italia, la parte che traina il paese.
Questo voto e' la dimostrazione che chi crede nei propri ideali viene premiato dai cittadini, così come vengono premiate le buone amministrazioni, le amministrazioni del "fare" e la voglia di FEDERALISMO che c'e nel nord del nostro paese; e' la dimostrazione che i cittadini sono stanchi delle parole, ma vogliono i fatti , vogliono quello che la Lega VUOLE da anni, da quando e' nata; che i nostri soldi restino sul territorio dove vengono prodotti, precedenza nelle case comunali ai concittadini residenti, nelle scuole ai residenti, lotta dura contro l'immigrazione clandestina,difesa del lavoro per la "nostra gente" prima che per gli immigrati INSOMMA IL MESSAGGIO DI FEDERALISMO STA ARRIVANDO SEMPRE PIU' FORTE sul territorio della PADANIA...della Sinistra che dire, ormai sono persi nei "salotti " buoni e hanno perso il contatto con il territorio, la gente e' stanca delle loro parole, del loro odio, del loro strumentalizzare tutto quello che diciamo noi, hanno preso una BATOSTA di quelle storiche e se non cambiano rotta per loro sarà sempre peggio. Finisco con un messaggio e un ringraziamento per tutta la gente che ci ha dato la loro fiducia, NON LI TRADIREMO MAI. PADANIA LIBERA
Roberto Brambilla - Capogruppo Lega Nord per l'indipendenza della Padania - Cuncuress
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
RISULTATI DEFINITIVI DELLA LOMBARDIA,
I CONSIGLIERI MB SONO:
ROMEO (LEGA), PONZONI (PDL), CARUGO (PDL), CIVATI (PD), BRAMBILLA (PD)
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
IL DATO DI CONCOREZZO FORMIGONI AL 55%, PENATI AL 34%
LA LEGA VOLA AL 23,78 E SUPERA IL PD
MAGNI (LEGA): "SIAMO IL SOLE DELLA MAGGIORANZA"
(Fonte dei dati il sito del comune)
E' un centrodestra più forte e custode del Nord quello che esce dalle Regionali. La corazzata Lega-Pdl tiene la Lombardia anche senza l'Udc, la Lega vola dal 15 al 27% a livello regionale.
A Concorezzo il dato conferma la fiducia nella maggioranza di governo e la premia ulteriormente: Pdl, Lega e Cdc raccolgono insieme oltre il 63% dei consensi con la Lega che supera addirittura il Pd, un dato assolutamente storico per il Comune.
"Questi dati confermano che la Lega dove governa porta vantaggi a tutti - è il commento a caldo di Walter Magni, segretario della Lega Nord Cuncuress - Con questi voti lavoreremo di più e meglio, Concorezzo è con noi, con buona pace della sinistra, che conta sempre meno".
In Regione a rappresentare la Brianza saranno Massimiliano Romeo (Lega Nord), monzese e assessore alla Sicurezza nel capoluogo, Stefano Carugo, monzese, assessore a Monza, Massimo Ponzoni, desiano, assessore regionale uscente alla Protezione civile, Pippo Civati, (pd), consigliere uscente anch'egli residente a Monza, ed Enrico Brambilla, vimercatese, segretario Provinciale del Pd e due volte sindaco di Vimercate. Buon lavoro a tutti!
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
FINITE LE OPERAZIONI DI VOTO,
AFFLUENZA A CONCOREZZO FERMA AL 68,3%
A LIVELLO NAZIONALE HA VOTATO IL 64%
Si sono concluse regolarmente le operazioni di voto a Concorezzo. In tutti i seggi la percentuale di affluenza è rimasta sotto al 70%, con una media del 68,3%.
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
AFFLUENZA ALLE URNE A CONCOREZZO: ALLE 22 HA VOTATO IL 54% DEGLI ELETTORI
SI VOTA FINO ALLE 15 - DALLE 15 IN DIRETTA I RISULTATI SEGGIO PER SEGGIO
E IN COMUNE SALA DI RAPPRESENTANZA APERTA CON MAXI-SCHERMO DALLE 16
Oggi dalle 15 su concorezzo.org risultati in diretta dai seggi. Dalle 16, invece, sarà aperta la sala di rappresentanza del Comune, in piazza del Municipio, con possibilità di seguire lo spoglio su maxi-schermo.
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
INFORTUNIO SUL LAVORO IN VIA VITTORINI,
ECCO TUTTI I DETTAGLI DELL'INCIDENTE
foto www.rosler.it
L'infortunio del 25 marzo scorso, di cui abbiamo già dato notizia, si è verificato alle ore 13,10 nei pressi della Rosler italiana s.r.l. (settore metal meccanico – vidrofinitura – granigliatura- tecnica ambientale – engineering ).
Il ferito è Valter S., 44 anni, che in occasione di un travaso resina da una cisterna fissa alla cisterna di un autocarro è stato investito da resina (senza alcuna esplosione) per il distacco di un tubo.
L'operaio sarà dimesso domani dal San Gerardo di Monza.
I Vigili del fuoco di Monza, intervenuti sul luogo, hanno specificato che non c'è stato pericolo di inquinamento, in quanto la resina fuoriuscita è stata subito rimossa.
Sul posto anche la Polizia locale di Concorezzo.
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
ZONA A TRAFFICO LIMITATO,
lettera a info@concorezzo.org: "AGEVOLARE I RESIDENTI DI VIA VALAGUSSA!"
La notizia dell'arrivo del vigile elettronico per chi non rispetta la zona a traffico limitato (Ztl) in via Libertà è stata senza dubbio accolta positivamente. Un cittadino, però, fa notare i disagi per chi abita in via Valagussa. "E gli abitanti di via Valagussa - scrive Oscar B. - che come me martedi si sono dovuti arrestare per ben 20 minuti affinche avvenissero le manovre verso via nazario sauro con un camion incredibilmente grande per entrarci in retromarcia ha dovuto compiere decine e dedcine di manovre e che subiscono disagi da 3 mesi e piu.... ???? avendo messo un semaforo non solo alternato su una careggiata ma pilotando ben tre accessi...
Alla fine ho dovuto per forza passare da via liberta anche se giornata di mercato erano le 13 e 45.... Non credete che ci siano anche dei DISAGI notevoli a volte e oramai ritornare a casa diventa un terno al lotto per qualcuno? Non sarebbe meglio esser un pochino piu elastici a volte soprattutto con chi deve convivere con questi innumerevoli problematiche? Non chiedo mica nulla di strano vorrei tornare a casa senza esser bloccato come se fossi in coda sulla tangenziale est. Il fatto e che oramai con il parcheggio di piaza castello ....tutti vanno a cercare "fortuna" di poter trovare un parcheggio a due passi dalla chiesa...".
L'assessore Walter Magni, intervenendo in merito, spiega: "Capisco i disagi dei cittadini, ma è meglio riportare la questione nei corretti binari. E' ovvio che per la viabilità sono previste delle deroghe e, senza gridare allo scandalo, è possibile chiedere chiarimenti presso il Comando di Polizia locale. Quanto al semaforo di via Sauro si tratta della necessità dettata esclusivamente dalla presenza di un cantiere, quindi tra un mese la situazione tornerà alla normalità. Io resto sempre a disposizione per incontrare i cittadini negli orari di ricevimento".
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
BILANCIO 2010, L'ASSESSORE PALAIA:
"PIU' SERIETA' E SOBRIETA', E MENO DEMAGOGIA"
(ecco il testo dell'assessore Teodosio Palaia) L’approvazione del primo bilancio dell’Amministrazione Borgonovo, quello del 2010, ha visto svilupparsi a margine un dibattito sul confronto con i bilanci dei due esercizi precedenti. Erano quelli del 2008 e 2009 varati dall’Amministrazione Lissoni.
La questione riguarda il finanziamento da assicurare alle spese correnti, quelle necessarie per far funzionare i servizi resi ai cittadini.
Nel 2008 e 2009 i proventi urbanistici hanno concorso a finanziare le partite correnti per il 9% del totale: oltre 1 milione di euro nel 2008 (il 40% degli oneri di urbanizzazione) e 924 mila euro nel 2009 (il 56% del totale dei proventi urbanistici).
Nel 2010 abbiamo sanato gli squilibri ereditati. Il fabbisogno di oneri di urbanizzazione è stato portato a 435 mila euro, cioè al 4% delle partite correnti (un calo di ben 5 punti percentuali!), in un quadro di previsioni coerenti, veritiere e di medio periodo.
La Lista Civica ha avuto la serenità e l’onestà intellettuale di riconoscerci questo positivo cambio di rotta. Dal consigliere Lissoni solo critiche fuori luogo.
Il problema è stato non soltanto quello di avere ereditato una situazione corrente deficitaria, per rimediare la quale abbiamo dovuto ricorrere ad alcuni aumenti tariffari. C’era anche da affrontare la questione dell’iscrizione a bilancio – nel 2008 e nel 2009 - di entrate sovrastimate: le sanzioni al codice della strada e i recuperi di evasione ICI e tassa rifiuti. Si prevedevano incassi per 480 mila euro e si realizzava circa la metà di quanto previsto. La differenza era appunto coperta a consuntivo con i soliti proventi urbanistici che, a fronte di una previsione di 700 mila euro, chiudevano a circa 1 milione di destinazione corrente.
Mentre tutti i Comuni più previdenti, di centrodestra e di centrosinistra, hanno pianificato per tempo le tariffe comunali programmando piccoli aumenti distribuiti in più anni, a Concorezzo veniamo da 6 anni di tariffe immobili.
Quest’assenza di programmazione determina poi, inevitabilmente, la necessità di un brusco riequilibrio.
Non sarebbe stato onesto riconoscere questa situazione, che si è protratta nei due passati esercizi e che è causa degli aumenti del 2010?
Solo il ricorso esagerato agli oneri, e al conseguente consumo del territorio, aveva permesso negli anni scorsi di non toccare le tariffe.
Lissoni ha delle buone motivazioni per spiegare il cospicuo ricorso, da parte della sua Giunta, agli oneri urbanistici correnti ? Lo faccia, ma non può negare di averli utilizzati e di averlo fatto a consuntivo, dopo che aveva formulato previsioni più rassicuranti.
Ora con gli emendamenti torna a riproporre – in parte, ma con minore audacia (infatti dice di voler soltanto dimezzare gli aumenti tariffari 2010) – lo stanziamento delle solite entrate di incerta realizzazione. Neppure l’opposizione di Roberto Brambilla – della Lista civica – gli crede e dà invece ragione alle nostre analisi e alle nostre soluzioni.
Non ho mai affermato che Lissoni – da Sindaco – ha svenduto il territorio comunale, ma certamente negli ultimi due anni ha squilibrato la parte corrente del bilancio con un ricorso eccesivo agli oneri di urbanizzazione, che sistematicamente sottraeva agli investimenti.
Insieme, tutte le forze politiche avevano pochi mesi fa approvato un ordine del giorno che propugnava un cambio di rotta riguardo il ricorso agli oneri, per avere in pochi anni un bilancio più sano ed equilibrato.
E invece, alla prova dei fatti ecco che ripropone la vecchia ricetta demagogica di prevedere entrate incerte e aleatorie, in contrasto con le indicazioni della ragioneria e del revisore dei conti, per poi ripianare a fine anno gli inevitabili buchi con il ricorso agli oneri.
Una ricetta bocciata da tutte le amministrazioni più accorte e previdenti, di centrosinistra e di centrodestra e da tutti gli esperti di finanza locale.
Tutti in torto secondo Lissoni: ragioniere e revisore, esperti dell’ANCI, Prefetto ?
Teodosio Palaia - Assessore al Bilancio - Comune di Concorezzo
Lunedì vintinoeuf da Marz Dumilaedes
APPELLO PER LA FOTO DEL CROCEFISSO,
INTERVIENE L'ARCHIVIO STORICO
Buongiorno,
Ho letto recentemente sul vostro pregevole sito Web l’appello per aiutare il fotografo Dr. Victor Rafael Veronesi a recuperare fotografie relative al crocefisso della ns. chiesa parrocchiale.
Ovviamente l’Archivio Storico della Città di Concorezzo – il cui fondo fotografico è stimabile in oltre 20mila fotografie – di cui circa 2mila già digitalizzate e caricate sul ns. sito Internet (www.archiviodiconcorezzo.it) – dispone di alcune fotografie in merito (già in formato digitale).
Vi chiederemmo la gentilezza di metterci in contatto con il Dr. Veronesi (di cui purtroppo non ho visto pubblicato l’indirizzo email o il telefono) per potergli comunicare l’informazione.
Un saluto cordiale
Stefano Meregalli | Presidente dell’Archivio Storico della Città di Concorezzo | Mob:+39 348 4074167 | E: stefano.meregalli@bt.com
Sul tema è intervenuto anche Antonio Mandelli, fotografo di Concorezzo, ricordando all'interessato che probabilmente il fotografo si è imbattuto in una volontaria che parla la nostra lingua locale (come lo stesso fotografo, del resto) e che anche lui si sarebbe messo a disposizione per aiutare la ricerca, a patto... di venirsi incontro sulla lingua da utilizzare.
Dumenica vintott da Marz Dumilaedes
BASSA L'AFFLUENZA ALLE URNE
ALLE 12 AVEVA VOTATO SOLO IL 10,85%
ALLE ORE 19 LA PERCENTUALE SALE AL 43%
Il voto sezione per sezione dal sito del comune:
affluenza ore 12 del 28 marzo 2010
affluenza ore 19 del 28 marzo 2010
Venerdì vintises da Marz Dumilaedes
MULTE DA 80 EURO IN VIA LIBERTA'
VIA LIBERA PER IL "VIGILE" ELETTRONICO
La Prefettura ha dato il via libera all'azione voluta dall'assessore alla Sicurezza, Walter Magni. D'ora in avanti chi violerà la zona a traffico limitato di via Libertà (e succede decine di volte al giorno, come testimoniato tempo fa da concorezzo.org) sarà filmato, fotografato e multato. C'è di fatto il nulla osta al sistema di videosorveglianza, già in funzione ma non ancora autorizzato alle sanzioni. Automobilista avvisato...
Venerdì vintises da Marz Dumilaedes
INFORTUNIO IN FABBRICA,
OPERAIO LEGGERMENTE FERITO IN VIA VITTORINI
Ferito da una fuoriuscita di resina. Per fortuna non ha avuto gravi conseguenze l'infortunio sul lavoro verificatosi l'altra mattina in una ditta di via Vittorini. A guardare lo scenario c'era da temere il peggio: due mezzi dei vigili del fuoco e il 118a sirene spiegate per portare soccorsi. All'interno, forse preceduto da una piccola esplosione, si sarebbe sfilato un tubo contenente resina. Il materiale ha ferito un operaio, un quarantenne residente a Monza, poi trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Vimercate. Per lui una irritazione agli occhi e una prognosi di pochi giorni. Sull'incidente faranno luce Asl e carabinieri.
Venerdì vintises da Marz Dumilaedes
REATI CONTRO IL PATRIMONIO,
I CARABINIERI DI MONZA FERMANO DUE CONCOREZZESI
Ci sono anche due cittadini concorezzesi tra i nomi della maxi-retata effettuata l'altra notte dai carabinieri di Monza. A finire nella rete dei militari Victor C., 48 anni, residente a Concorezzo e Luca G., 41 anni, residente a Concorezzo. Entrambi erano colpiti da ordine di custodia in carcere emessi da Torino e Monza. Il primo deve scontare 3 mesi, mentre il secondo due anni e due mesi per reati contro la persona e contro il patrimonio.
Venerdì vintises da Marz Dumilaedes
MENSA E SCUOLE:
IL DIBATTITO E' STATO COMPLETO, ORA RIMANDIAMO ALLE SEDI ISTITUZIONALI
Mense, scuole, bambini. Temi caldi e delicati sui quali è necessario discutere a mente fredda, nelle sedi opportune e supportati da dati e proposte. Concorezzo.org continua ad essere la voce di TUTTI i concorezzesi, informando la comunità e favorendo la discussione. Questi argomenti non devono però MAI sconfinare negli attacchi gratuiti o nelle polemiche individuali perché questo tipo di dialettica non favorisce certo la risoluzione dei problemi. Il nostro portale continuerà a diffondere le vostre segnalazioni. Per ogni altro tipo di confronto, come correttamente suggerito dall'assessore alla scuola, riteniamo che la sede istituzionale (scuola o comune) sia la più appropriata. RESTA IL FATTO CHE COME SEMPRE ACCADUTO, ANCHE IN FUTURO TUTTE LE LETTERE DEGNE DI NOTA CHE SOLLEVINO PROBLEMI REALI E SENTITI DALLA CITTADINANZA SARANNO PUBBLICATE. Vogliamo ora (dopo aver dato spazio al dibattito COME NESSUN ALTRO ORGANO DI STAMPA) evitare di monopolizzare il nostro giornale con un'unica tematica. Ceri della vostra attenzione, vi invitiamo a continuare con le vostre utili e necessarie segnalazioni.
IN PARTICOLARE: le ultime tre lettere (che abbiamo inoltrato all'assessore Sipione) erano a firma di Anna Casiraghi che ritornava sui toni dell'assessore mettendo in luce la propria situazione personale, la seconda era nuovamente a firma Federica Motta, ricordano in particolare che "Nel nostro caro Comune per avere un'esenzione o una riduzione bisogna avere un reddito isee inferiore a euro 6.197 o euro 8.263; sopra questa cifra non esiste alcuna differenziazione di prezzo". Mario Fumagalli è invece intervenuto sulla questione del cibo BIO: " Ho sentito e mi permetto di sottolinearlo, che è in previsione la sostituzione del cibo BIO nelle scuole, se ciò risultasse vero qualche problema sollevato precedentemente ha fatto breccia".
Giuedì vinticinq da Marz Dumilaedes
QUESTA SERA : DAL CONOSCI TE STESSO DI SOCRATE AL COACHING
ECCO COME MIGLIORARE SE STESSI ALLENANDOSI
Questa sera il concorezzese Cristian Bonfanti propone alle ore 21:00 in Sala di Rappresentanza (ingresso libero) una interessante serata per apprendere le tecniche per migliorarsi, allenandosi.
Dare sfogo alle proprie potenzialità? Portare al massimo il proprio rendimento? Apprendere con naturalezza le proprie capacità senza avere la sensazione di una lezione impartita? A questo e molto altro serve il coaching. Ne abbiamo parlato con Cristian Bonfanti, concorezzese ed esperto in materia (www.cristianbonfanti.it).
Cos’è il coaching? “Se dici coach ad uno sportivo egli pensa immediatamente all’allenatore – ci spiega - Il coaching è, infatti, un termine che nasce nella pratica sportiva del mondo anglosassone. Allenare se stessi per ottenere un’eccellente performance sia a livello individuale che all’interno di un team”.
E negli altri campi? “Anche nel mondo della formazione c’è il coach; l’allenatore, ovvero quel professionista che si mette al servizio delle persone per aiutarle a focalizzare gli obiettivi di crescita e di performance e a trovare le strategie di miglioramento che permettono di trasformarli in risultati concreti e tangibili. Il coach, utilizzando diversi strumenti, dialoga con le persone e le aiuta ad ottenere risultati ottimali in ambito lavorativo e personale, individuando le soluzioni e le modalità concrete per superare gli ostacoli ed aumentare la fiducia in se stessi, lasciando loro piena autonomia di azione.
Tale approccio si differenzia dalle tradizionali attività di consulenza e di formazione, rispetto alle quali il coaching può essere complementare."
Risultati? “Chi ha sperimentato questa metodologia – assicura Bonfanti - ne parla in termini entusiastici e piacevolmente inattesi”.
Martedì vintitrì da Marz Dumilaedes
SPACCIO DI DROGA A CONCOREZZO,
17 PERSONE IN CARCERE, 4 AI DOMICILIARI, 6 LATITANTI
Impressionanti i numeri del blitz antidroga dei carabinieri di Lecco: al centro dell'operazione Concorezzo e Montevecchia. Nel giro sono coinvolti molti giovani del monzese, che si approvvigionavano anche di un chilo di hashish a settimana.
Lo spaccio avveniva in particolare fuori dalle scuole. Altri dettagli verranno resi noti nelle prossime ore.
Martedì vintitrì da Marz Dumilaedes
PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI,
ECCO L'ELENCO DEI CONCOREZZESI
Ecco la lista dei presidenti di seggio, segretari e scrutatori eletti ai seggi di Concorezzo per le votazioni di domenica e lunedì 28 e 29 marzo.
Martedì vintitrì da Marz Dumilaedes
MONZA, ACCOLTELLA LA MOGLIE
DAVANTI AL FIGLIO DI 9 ANNI
(ANSA) - MONZA, 23 MAR - Ha accoltellato la moglie in strada a Monza cercando di ucciderla, ma e' stato bloccato prima da una guardia giurata, poi da agenti di Polizia. E' accaduto ieri verso le 23.30.
Pablo L.C., peruviano di 28 anni, operaio, residente a Monza con regolare permesso di soggiorno, ha aggredito, in via Italia, la moglie da cui era separato. Prima l'ha colpita a pugni e calci, trascinandola per i capelli per alcune decine di metri, poi le ha sferrato almeno tre fendenti con uno dei quattro coltelli da cucina che portava addosso; la donna e' stata salvata dall'intervento di una guardia giurata allertata da alcuni passanti, alla cui vista l'aggressore si e' dato alla fuga. Chiamata da altri cittadini, e' intervenuta poi una volante della Polizia, il cui equipaggio ha inseguito l'uomo che tentava di dileguarsi nelle strette strade medievali del centro e lo ha bloccato nonostante abbia opposto resistenza.
La vittima e' salva per miracolo: e' infatti stata raggiunta da una coltellata al torace, che e' stata bloccata dallo sterno e una al fianco destro, deviata invece da una costola; presentava inoltre ferite da difesa alle mani.
Alla terribile aggressione ha assistito anche il figlio di 9 anni della coppia che e' separata da due anni, separazione che l'uomo non aveva mai voluto accettare, tanto che contro di lui era stata sporta una denuncia per stalking, poi ritirata.
L'aggressore, che e' risultato ubriaco, aveva gia' un precedente per un'altra aggressione ai danni di membri della sua famiglia d'origine, porto di coltello, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. E' stato rinchiuso, con l'accusa di tentato omicidio nel carcere di Monza, mentre la vittima e' stata ricoverata al pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo, dove e' stata medicata con una prognosi di 15 giorni.
Martedì vintitrì da Marz Dumilaedes
UN GIORNO DA GIARDINIERI
PER I COMMERCIANTI CONCOREZZESI
Un paese più bello per rendere ancora più gradevole lo shopping a Concorezzo. E così, mettendo mano alla coscienza civica e al portafogli, l'associazione commercianti ha deciso di adottare l'aiuola di piazzetta santa Marta (angolo via Libertà), che da tempo versava in condizioni di degrado. Un bel tocco per festeggiare con un po' di fiori colorati l'arrivo della primavera, aspettando il sole.
Martedì vintitrì da Marz Dumilaedes
USARE IL SOFTWARE LIBERO?
IL COMUNE PROPONE UN CORSO GARTUITO
IL COMUNE DI CONCOREZZO E L' ASSOCIAZIONE PINAMONTE ORGANIZZANO UN CORSO GRATUITO DI INFORMATICA SULL' UTILIZZO DEL SOFTWARE LIBERO E DEI SERVIZI GRATUITI IN INTERNET
Martedì vintitrì da Marz Dumilaedes
ADDIO A STELLA COLOMBO,
L'IMPRENDITRICE E CAVALIERE SI E' SPENTA A 90
Il tessile concorezzese, reso noto nel mondo da Frette, vanta in paese anche altre realtà simbolo. Una è sicuramente la «Vilstel» di via Volta. In settimana si è spenta la sua anima, il cavaliere del lavoro Stella Colombo, 90 anni. L'azienda nel periodo d'oro arrivò a contare anche 85 dipendenti, "le mie ragazze", le chiamava Stella. Nei ricordi dei tanti presenti ai funerali, celebrati la scorsa settimana, anche il lavoro di volontariato per le attività dell'oratorio, soprattutto in occasione del Carnevale, per confezionare gli abiti poi sfoggiati in paese e a Milano.
Lunedì vintidù da Marz Dumilaedes
MONSINGOR CAVEZZALI, IL DANNO
ALLA TOMBA E' DI CIRCA 3000 EURO
Serviranno almeno 3000 euro per rimettere mano alla tomba di mosnignor Cavezzali, profanata nei giorni scorsi dai ladri di rame. Era la notte tra il 7 e l’8 febbraio quando ignoti hanno saccheggiato il tetto della cappella in cui riposano le spoglie del benemerito cittadino onorario, monsignor Melchiorre Cavezzali. I ladri hanno asportato le lamine in rame del tetto.
Come ricorda la targa affissa all’ingresso della cappella, l’edificio era stato restaurato nel 2002, grazie al contributo economico dell’Amministrazione Comunale, dell’Archivio Storico e della Sig.ra Maria Teresa Brentini (pronipote del Monsignore).
Successivamente, l’Archivio Storico è intervenuto direttamente, coprendo le spese per il ripristino dei pluviali in rame, indebitamente asportati dalla stessa cappella.
Ora la speranza della comunità è quella di trovare i fondi necessari per il restauro.
Lunedì vintidù da Marz Dumilaedes
VIA GARIBALDI, PROMESSA MANTENUTA
REALIZZATO L'ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
E' stato realizzato in queste ore l'attraversamento pedonale in via Garibaldi. Dopo le sollecitazioni di diversi residenti, l'Amministrazione è intervenuta tracciando le canoniche zebre.
Lunedì vintidù da Marz Dumilaedes
LA GIUNTA INTITOLA UNA VIA
AI FRATELLI VILLA
Via libera della Giunta - è il caso di dirlo - all'intitolazione di una via ai fratelli Villa. Si tratta della nota famiglia concorezzese (detta “i Scinisèi”) che ha avviato alla fine dell’ottocento una importante falegnameria per lavori di carpenteria; l’azienda andò avanti per circa un secolo prendendo anche importante commesse, come la Scala di Milano. La famiglia diede alla comunità un sindaco (Villa Telesforo)e uno stimato religioso, monsignor Enrico Villa.
Questa intitolazione è la prima di una serie che avranno luogo in zona Primo Maggio.
Lunedì vintidù da Marz Dumilaedes
AIUTIAMO UN FOTOGRAFO
A RECUPERARE UNA FOTO DEL NOSTRO CROCEFISSO
Riceviamo e pubblichiamo questo appello, nella speranza che qualcuno possa esaudire la non difficile richiesta.
Gentile redazione,
due settimane fa mi ero recato presso la Vs città per visitare la Vs chiesa dei Sti Cosma e Damiano con l'intenzione di scattare delle fotografie all'interno come per avere un raffronto (eventualmente documentario, come visivo) con il crocifiso presente nella Vs chiesa. Ciò non mi è stato possibile perchè non c'era il parrocco, se non che una persona anziana seduta su una sedia che mormorava parole incomprensibili.
Vi invio in allegato una fotoriproduzione d'una incisone tratta dal libro "le chiese scomparse", pregandovi di mandarmi una foto del Vs crocifisso affinchè possa raffrontarlo.
Cordiali Saluti,
Dr. Victor Rafael Veronesi - Specializzando in Storia e Critica dell'Arte presso l'università degli Studi di Milano (matricola 733531). Via Dei Grimani 18, 20144 Milano
Sabat vint da Marz Dumilaedes
CASO MENSA:
L'ASSESSORE SIPIONE RISPONDE AI LETTORI
Gent. Signora Motta,
innanzitutto Le voglio ricordare, in riferimento ai miei interventi precedenti, che mi sono sempre resa disponibile per tutti i genitori del paese, nella sede opportuna che è il palazzo comunale, nel mio giorno di ricevimento. Inoltre, dal momento che sono abituata ad una POLITICA DEL FARE e non degli spot pubblicitari, ho sempre dato informazioni veritiere supportate da specifica documentazione agli atti, che invito a visionare.
Anche la nostra Amministrazione, non solo il Comune di Monza, prevede delle fasce ISEE E QUINDI TARIFFE DIFFERENTI a seconda della situazione reddituale. Inoltre, la informo che i rappresentanti del Consiglio di Istituto, che tutti i genitori hanno eletto e che quindi rappresentano, mi hanno già chiesto appuntamento per il 31 marzo 2010. Tra queste persone, vi sono anche i promotori della raccolta firme. Ci tengo a far presente che le nostre scuole di Concorezzo accolgono 1532 alunni, pertanto mi è impossibile in un solo giorno fare un incontro con tutte le famiglie. In ogni caso, la invito a partecipare alla seduta del Consiglio Comunale il 22 marzo 2010 alle ore 20.30, poichè potrà ascoltare e valutare le motivazioni per le quali abbiamo dovuto adeguare alcune tariffe rimaste bloccate per anni.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e colgo l'occasione per porgerle i miei saluti.
Sabat vint da Marz Dumilaedes
MILANO-SANREMO, LA LAMPRE
IN RITIRO A CONCOREZZO
(da sportitalia.it) PETACCHI, IL BIS E' POSSIBILE - Ci sarà invece, e spera di essere lì in battaglia sprint per per rivincerla, a 5 anni di distanza dal primo trionfo, Alessandro Petacchi. Dal buen ritiro Lampre di Concorezzo, un Petacchi dal volto molto asciutto, che è sintomo di grande condizione, si concede ai microfoni di Sportitalia. In primis per rassicurare amici e tifosi. Caviglia e mento sono a posto. "La ferita mi ha dato un pò fastidio nei primi giorni della Tirreno, di tanto in tanto si faceva sentire anche il dolore alla caviglia. Sapevo che avrei dovuto soffrire, ho cercato di tener duro, ho provato anche a sprintare. Me ne succede sempre qualcuna, purtroppo, prima della Sanremo. Adesso però è tutto a posto. Sto bene. Alla fine sono riuscito ad arrivare a questa corsa con la condizione che volevo. Ho fatto un buon lavoro e adesso vediamo".
Inutile stare a distinguere tra gli avversari. "Tantissimi, come sempre. Tutti i velocisti. Pozzato, sono convinto che ci proverà, sul Poggio. Nibali stessa cosa, Gilbert lo ha già fatto in passato. Attenzione al Team Columbia, non hanno certo solo Cavendish su cui puntare. Ho visto Boasson andare forte. Ma sono sereno. Starà a me scollinare davanti sul Poggio e non perdere contatto dalla testa dopo. La squadra mi proteggerà".
Hai vinto la Sanremo nel 2005, ma il tuo sguardo lascia pensare che sia sempre questa la corsa che senti di più. "Vero. Ogni anno comincio a pensarci dall'inverno, anche stavolta è andata così. Ci pensi dall'inverno quando è ancora lontanissima. Poi arriva il giorno della Sanremo e ti dici che è un vero peccato che finisca tutto in 6 ore e che se ne corra una sola l'anno. E' la corsa che mi fa vibrare come nessun'altra. Sto bene, adesso vediamo cosa succede".
CUNEGO PRONTO A SACRIFICARSI - Ci sarà, al servizio di Petacchi, anche Damiano Cunego. "E' la 2a Sanremo che corro, ammetto di provare emozione. Questa corsa emana un fascino unico. Il mio compito è innanzitutto quello di essere utile alla causa di Alessandro (Petacchi). Siamo qui per questo, la Lampre è per Alessandro. Questa è la sua corsa. Se ci saranno attacchi nel finale sarò uno di quelli che potrebbe infilarsi. Ma mi aspetto un finale in volata, con il nuovo percorso è quasi impossibile staccare tutti sul Poggio e arrivare al traguardo.
Venerdì desnoeuf da Marz Dumilaedes
FIAMME IN VIA MASSIMO D'AZEGLIO
L'INCENDIO ALLA TRATTORIA E' DOLOSO?
Oltre due ore. Tanto sono stati impegnati i Vigili del fuoco del Comando di Monza mercoledì notte a Concorezzo, in via massimo D'Azeglio. Le fiamme, per cause tuttora da confermare, sono scaturite all'interno della trattoria Comaco intorno alle 22.30. Solo intorno alla mezzanotte i pompieri hanno potuto lasciare la scena dell'incendio.
Il rogo, che ha gettato nel panico il quartiere e danneggiato alcune abitazioni limitrofe, potrebbe avere origini dolose. Sembra che alcuni giorni prima, secondo le testimonianze dei residenti, ignoti avrebbero già tentato di dare fuoco alla veranda esterna. La stessa da cui sarebbe partito il rogo che ha poi inghiottito sedie, tavoli e tendaggi.
Venerdì desnoeuf da Marz Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
"CASO MENSA, SBAGLIATI I TONI DELL'ASSESSORE"
Gentile Redazione,
anch'io, come il Prof. Parisi, vorrei scrivere in riferimento a una lettera pubblicata a firma dell'Assessore a Scuola, Educazione e Sport Emilia Sipione in risposta alle lettere del Sig. Marco B. e della sig.ra Sabrina G., di cui purtroppo sono venuta a conoscenza troppo tardi.
Si parlava del servizio mensa e il "presunto caso mensa" riguardava piuttosto le nuove tariffe e non tanto la qualità del servizio stesso.
Vorrei replicare all'Assessore Sipione, se ne ho la possibilità, per manifestare il mio dissenso sui toni utilizzati per rispondere ai due genitori.
A loro viene contestata la superficialità delle informazioni che riportano nelle loro lettere, contrapponendo una serie di informazioni reali su situazioni in paesi limitrofi, quali Monza. Peccato che il nostro Assessore si sia limitato a fornire informazioni parziali del servizio Monzese, riportando solo quelle a lei utili..... usanza ormai tipicamente italiana!!!
Per correttezza avrebbe dovuto riportare che non solo a Monza c'è un prezzo max di 5,20 euro, ma ci sono ben 7 prezzi differenti a partire da 3,20 euro in base a fasce di reddito, con sconti del 15%, 30% e 50% per il2°, 3° e 4° figlio. Naturalmente salvaguardando le esenzioni di famiglie bisognose.... con una giunta comunale del medesimo colore della nostra, tanto perché non si finisca per parlare di attacco politico.
E quando l'Assessore si accanisce con i due genitori per non essersi firmati per esteso, dovrebbe solamente dare la possibilità di un incontro pubblico con le circa 600 persone che hanno firmato una lettera contro questi aumenti gravosi sulle famiglie numerose di Concorezzo: in questo modo ci vedrebbe anche di persona!!!
Ritenendo di essere ancora in un paese democratico e libero, mi permetto di criticare queste misure adottate e che credo verranno approvate con il prox consiglio comunale del 22 marzo, senza che sia stato ascoltato alcun cittadino.
Si potevano trovare senz'altro altre modalità più rispettose delle famiglie, a partire da un sistema che faccia pagare la mensa a quelle famiglie che sistematicamente si "dimenticano" di saldare il proprio debito.
Distintamente.
Federica Motta
Venerdì desnoeuf da Marz Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
IMMOBILISMO DA UN DECENNIO
Gentile Signora Emilia Sipione,
come ben lei sa non sono 44 i bimbi esclusi ma pensi circa 50.... e poi dato come affermato da lei che è da ben tre mesi che siete a conoscenza di questo alto numero di bimbi nati nel 2007 come mai l'asilo comunale è rimasto fermo ormai da un decennio a 4 sezioni?
Lo stesso problema era nato anche con i bambini nati nel 1999, allora i bambini esclusi erano circa una trentina, dopo varie proteste è stata creato il Fiore Arancio ( sezione distaccata della scuola materna statale) ospitato per circa un anno dall'asilo comunale.
Posso chiedere come mai l'amministrazione comunale non ha mai pensato di realizzare un più grande e quindi con alcune sezioni in più... domanda che viene spontanea dato che Concorezzo nel corso dell'ultimi anni si è ingrandito parecchio visto le numerose costruzioni nuove realizzate sul territorio, questo problema era ovvio che prima o poi nascesse i nostri Amministratori non hanno mai riflettuto su questo e su quali problemi si arrechino alle famiglie con figli.
Penso inoltre che prima o poi lo stesso problema si avrà anche nelle scuole dato il numero di bambini aumentato notevolmente e credo visto i vari cantieri in giro per il territorio andrà ad aumentare e quindi forse sarebbe positivo pensare al futuro dei nostri bambini/ ragazzi, creargli quindi dei servizi (asili, scuole ecc..) adeguati e non ferme come se il comune nel corso degli anni non si fosse sviluppato.
Le chiedo inoltre se lei fosse nella situazione di tutte quelle famiglie a cui momentaneamente è stata esclusa la possibilità di far frequentare al proprio figlio la scuola materna cosa farebbe?
Io ad esempio essendo una di quelle mi sono sentita in dovere ed anche obbligata dato che sia io che mio marito lavoriamo e abbiamo tre figli per cui non posso di certo rinunciare al lavoro sopratutto in un periodo di crisi come ben lei sa ho dovuto guardarmi in giro per potermi assicurare un posto per mia figlia e aspettare la metà di Maggio è una data troppo in là sopratutto per la paura di non trovare più nessuna possibilità.
La scelta di migrare in un paese è stata obbligata quindi con tutto quello che ovviamente questo comporta.
Le chiedo inoltre come mai nelle domande sia per la scuola materna comunale che per quella statale non si stili una graduatoria in base a determinati criteri che in altri comuni vengono utilizzati ad esempio:
- Verificare se entrambi i genitori lavorino;
- Se all'interno del nucleo familiare vi siano uno o più figli; - ecc...
Una mamma preoccupata....... ed in ansia per il futuro di questi bambini
Cordiali saluti, S.M.
Venerdì desnoeuf da Marz Dumilaedes
lettera a info@concorezzo.org:
MATERNE ED ELEMENTARI, UNA SITUAZIONE DA GESTIRE CON CURA
Buongiorno gentilissima Redazione di Concorezzo.org
Vi scrivo in qualità di lettore della Vostra testata ma soprattutto di genitore di due bimbi piccoli di cui uno frequentante la Materna Statale Marconi. Premetto che non sono coinvolto nella questione dei bambini rimasti esclusi dall'iscrizione al prossimo anno scolastico delle Scuole Materne, detto questo condivido la preoccupazione del Sig. Brambilla e aggiungo che per quanto riguarda la scuola Statale Marconi, quest'anno le classi sono composte da 25 bambini cadauna con una sola insegnante per classe che si da' il cambio a turno finito l'orario di servizio, in virtù dell'entrata in vigore della famigerata "riforma" Gelmini.
A mio avviso il compito della dirigente Dott.ssa Farina non sarà facile, più che altro sarà una richiesta controcorrente, cioè ampliare il fabbisogno di classi e quindi di insegnanti quando la tendenza ministeriale è quella di tagliare e di ottimizzare aumentando il numero dei componenti delle classi e rendendo il lavoro delle maestre in forza attualmente sempre più complesso, difficile, di maggiore responsabilità e soprattutto di maggiore rischio.
Confido tuttavia nell'azione dell'amministrazione Comunale, purtroppo le realtà locali come la nostra di Concorezzo si trovano spesso e malvolentieri a dover coprire le carenze statali e centraliste, spero che la vicenda dei 44 bimbi si risolva nel migliore dei modi nell'interesse primario dei bimbi stessi e delle loro famiglie.
Vi ringrazio per lo spazio concessomi e cordialmente saluto.
Simone - Un papà anch'egli preoccupato
Giuedì desdott da Marz Dumilaedes
BOLLETTE; COMUNICAZIONI BANCARIE E DOCUMENTI RISERVATI
FINISCONO IN MEZZO ALLA PUBBLICITA' E RISCHIANO IL MACERO
Roberto Brambilla
Risolto il problema dell'ufficio postale, il flagello della posta (anche quella affidata a servizi privati) continua a colpire i concorezzesi. Incredibile quanto denunciato da Roberto Brambilla, leader della Lista Civica Concorezzo - Per il bene comune.
"Il 16 marzo in Corte Nuova - racconta - alcune persone ripulendo le caselle postali senza intestatario dai depliant pubblicitari hanno trovato un pacchetto di ben 15 estratti conto di banche e fornitori di servizi (Banca Intesa, Banca Popolare di Milano, Vodafone ). Riflettendo su questo disservizio sono emerse due considerazioni: la prima è che effettivamente forse la TNT- che è il vettore in questo caso - dovrebbe accertarsi che i propri "postini" non lascino pacchetti di missive nelle caselle senza intestatario, ma piuttosto chiedano ai residenti. La seconda è che da una analisi delle lettere rinvenute, tutti gli indirizzi dei destinatari riportavano solo il numero civico generale del cortile senza alcuna specifica della "scala" peraltro esistente e ben segnalata. Affinché la distribuzione della posta sia efficiente occorre quindi che anche i cittadini facciano la loro parte comunicando l'indirizzo completo agli enti da cui ricevono posta (es. le banche per gli estratti conto).
"E visto che stiamo parlando di problemi postali - aggiunge Brambilla - anche il Comune può fare la sua parte: non si riesce, in accordo con i residenti, a fare una revisione razionale dei numero civici della frazione di Rancate?"
Le lettere sono state ovviamente consegnate ai legittimi proprietari.