ADR Studio Arbitrale
Risoluzione Alternativa delle Controversie
A Vimercate il primo Studio Professionale interamente dedicato alla
risoluzione stragiudiziale delle controversie civili e commerciali.
L’Adr Studio Arbitrale è uno studio professionale, unico nel suo genere, che propone a imprese, professionisti e privati la possibilità di scegliere un’alternativa al processo civile per la risoluzione delle proprie controversie civili e commerciali. Attraverso i servizi di Arbitrato e Conciliazione, l’Adr Studio Arbitrale offre alle parti in lite una via certa, rapida ed economica per arrivare alla soluzione del proprio contenzioso. I soci dello Studio, il dott. Martino Redaelli e il dott. Alessandro Geddo, sono professionisti di estrazione giuridica che hanno ricevuto una specifica formazione teorica e pratica nell’ambito della Risoluzione Alternativa delle Controversie. La partecipazione periodica ad incontri, seminari e convegni nazionali ed internazionali garantisce ai clienti dello Studio la massima professionalità e competenza nell’affrontare le proprie controversie. La collaborazione con due importanti studi legali di Milano e Zurigo permette, inoltre, allo Studio di avere sempre a disposizione esperti del diritto italiano ed internazionale con cui cooperare.
L’ARBITRATO
L’Arbitrato è uno strumento che permette di risolvere controversie civili e commerciali senza ricorrere al tribunale. È un processo privato che consente di risparmiare tempo e denaro e che ha una caratteristica fondamentale: sono i soggetti in lite a scegliere gli arbitri (neutrali ed imparziali).
La scelta di affidare ad un arbitro privato la decisione della lite, può essere fatta dalle parti già alla redazione del contratto con l’inserimento di una apposita clausola compromissoria o, successivamente, dopo l’insorgere della controversia, con la sottoscrizione di un apposito accordo: il compromesso arbitrale.
LA CONCILIAZIONE
La conciliazione è un metodo di risoluzione alternativa delle controversie che si caratterizza per l’intervento di un professionista (soggetto neutrale ed imparziale) il cui compito non è decidere la lite ma favorire l’accordo delle parti.
Se le parti riescono con l’aiuto del conciliatore a trovare una soluzione, firmano un accordo che tra loro ha la medesima efficacia di un contratto; in caso contrario possono abbandonare il procedimento in ogni momento.
Semplicità del procedimento Il processo civile è rigido e predisposto, nel giudizio arbitrale invece viene scelta la procedura più idonea alla questione trattata.
Rapidità di risoluzione La durata media di un processo civile in Italia è di 13 anni; di un Arbitrato 90 gg, di una Conciliazione 7 gg. La lunghezza massima di un arbitrato è di 240 giorni (art. 820 c.p.c).
Riservatezza L’Arbitrato e la Conciliazione rispetto al processo ordinario (pubblico per legge) consentono la massima riservatezza.
Costi ridotti e predeterminati Le parti che decidono di risolvere una controversia ricorrendo ad un Arbitrato o ad una Conciliazione conoscono preventivamente il costo che dovranno sostenere.
Adr Studio Arbitrale
Via Garibaldi n.14
20059 – Vimercate (MI)
Tel 039/5966087
www.adrstudioarbitrale.com
info@adrstudioarbitrale.com
ADR è uno Studio Professionale che propone di risolvere controversie civili e commerciali senza ricorrere al tribunale.
Attraverso servizi di arbitrato e conciliazione si offre alle parti in lite una via certa, rapida ed economica per arrivare alla soluzione del contenzioso.